Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia



Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia

A Wimbledon Camila esce dopo una partita lottata con la recente vincitrice del Roland Garros, Jeļena Ostapenko. 7-5 7-5 il risultato finale a favore della ventenne lettone, numero 13 del mondo. Una partita in cui Camila è andata a condurre per 5-3 in entrambi i set, in cui però ha finito per cedere quattro game consecutivi.
Con questo risultato comunque Camila sarà almeno in 72° posizione del ranking WTA, tornando a essere la seconda miglior giocatrice d’Italia.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

253 Comments. Leave your Comment right now:

Andreescu per salvarsi cercherà di invocare il fantasma di Ceausescu.

Preparatevi ad uno stravolgimento delle carte geografiche: da domenica 6 luglio 2017 la capitale degli Usa cambierà denominazione, a causa di un plebiscito, in Giorgington.

Ma Infatti il famoso primo presidente degli Stati Uniti si chiamava in realtà Giorgi Washington….

Salve trombiettieri,
ho constatato con mio stupore che scrivere qualcosa in questo sito è molto pericoloso xké poi si può venire “rimbalzati” da altre parti e anche commentati in modi che sicuramente già conoscete.
Comunque chissenefrega. Ho una domanda molto poco tecnica e molto passionale per voi: quando si gioca? quando si gioca? quando si gioca? quando si gioca?…..

Benvenuto.
Beh, chi non è stato citato e preso in giro a Rosikonia…quel luogo oscuro del web, nei cui fiumi non scorre acqua, ma…. Maalox!
Un tempo si diceva che solo se venivi citato a Rosikonia potevi essere definito trombettiere scelto…

alla luce dei collassi e problemucci vari per le non autoctone, direi che Cami ci ha visto lungo a non andare in Cina. Sui tornei inutili in questa parte della stagione sul rosso, l’unico commento è che il livello di partecipazione è poco significativo anche dal punto di vista agonistico penso avrebbe potuto dare e dire poco. Da quel che ho visto negli intermezzi con gli incontri atp, il livello di gioco è stato deprimente. Forse sarebbe meglio che dopo Wimbledon si proponessero due tornei su erba per le deluse dei championships, e non sta roba rossa che a quel punto della stagione di senso ne ha davvero poco.

Cami il ventilatore lo spiezzava in due, altro che…

Il torneo di Washington ha partecipanti degne di un Premier, Camila potrà far valere tutta la sua classe è una grande sfida per lei, speriamo che la sosta di quasi un mese sia stata proficua per la messa a punto della risposta e soprattutto abbia recuperato in pieno la forma fisica e cominci a convincersi della sua forza. Del resto i dati sulle vittorie al terzo set (anno 2017), veramente sorprendenti, stanno ad indicare la sua ritrovata determinazione alla lotta e la consapevolezza nelle proprie possibilità di ribaltare l’incontro nonstante gli errori.

Faccio un’errata corrige, perché ho indicato erroneamente Montreal (dove in realtà giocano gli uomini), anziché Toronto (sede del torneo femminile), comunque come distanza cambia poco (anzi, è + vicino).

Domani se non erro dovrebbero esserci i sorteggi per le quali e sabato quelli del main draw.

Bei tempi quando davano la w.c. a Camila per Washington e Cincinnati! Ma presto ritorneranno.

Dai, ragazzi…. a parte che questo è il sito della Giorgi e non della Errani, ma forse è meglio non commentare la stesa di Sara oggi…. altrimenti diranno che siamo dei veri Bastad…

Infatti ……….speriamo un bel sorteggio per Washington …………magari contro Sara.

Beh certo… Washington è Washington… Bastad è Bastad….

purtroppo temo che a fine anno saremo pure tutti gli altri tornei, per lei, altro che solo baastad…fuori|.

La Errani umiliata dalla Garcia in Svezia. La Fit rimpiangerà amaramente Camila e Binaghi si pentirà di averla insultata….

ma forse non ha capito di averlo fatto, sai, con l’italiano ha scarsa dimestichezza, così come col tennis.

Finalmente il prof ha capito qual è il vero thread

No, dai ragazzi, con questo commento ci attiriamo gli strali di Rosikonia….e magari anche di Cagliari…

perchè? Non credo che sia un onore per Cagliari che sia nato lì. Cagliari fa parte dell’Italia, compresa quella del tennis, Binaghi pare proprio di no….;)

Per me ha fatto bene a saltare i tornei sulla terra (utili solo ai fini di classifica ma non per l’avvicinamento al duro americano) e anche quello in Cina. Magari avesse pazientato ad inizio anno ed evitato del tutto la trasferta medio-orientale, adesso probabilmente staremmo a parlare del raggiungimento di altre posizioni di ranking e non certo delle esigenze attuali di entrare fra le prime..x.
Quello che conta è sapersi del tutto recuperata fisicamente e senza timori, al primo indolenzimento eventuale, che possa di nuovo riverificarsi l’infortunio. Tanto è chiaro che basta centrare un quarto in un premier per guadagnare praticamente gli stessi punti di una finale international, e pure più soldi. Visto che di quarti quest’anno ne sta mettendo in cascina parecchi, non lo vedo tanto improbabile. Per altro penso che invece sarà improbabile che nella parte di stagione che resta si limiti a raggiungere solo episodicamente quarti di finale. Magari sarò avventato, ma mi sembra che un po’ di continuità in più l’abbia trovata, quanto al livello di gioco, beh, quante sono quelle che giocano che se ne possono fregiare? Poche, veramente molto poche, e continuando l’andamento delle altre con continui alti e bassi, penso che di scalpi eccellenti ne coglierà ancora diversi fino a fine anno.

ps. Errani sulla terra vince un solo gioco contro la Garcia. Mi sa che a fine anno avremo tre giocatrici a salutare. Tempi duri per la Garbin.

Boh… Ok Sara non sta giocando bene, però può capitare di perdere un match e poi la Garcia è forte….. Se Camila perdesse un match 6-1 6-0? Mica la diamo per finita…le ragazze sono abituate a questi cicli di rendimento altalenante…

non so, r.b. ma adesso non è competitiva su nessuna superficie, penso abbia esaurito il suo ciclo. Lei non è Ferrer, mi pare piuttosto pusillanime da due anni a questa parte. E, a differenza di Cami che pure quando perde ti fa comunque molte giocate pregevoli, la Sara attuale davvero è impossibile da seguire mentre gioca. L’ho sempre apprezzata ma è meglio che si prenda una lunga pausa e poi riprovi a partire, oppure che saluti a fine anno.

Si ma per raggiungere un quarto di finale in un premier sai quante palle in campo devi tenere?
Non è mica facile….meglio stare con i piedi per terra e sperare di fare due turni qua e là e soprattutto agli US Open.

pessimista..sta cominciando a tenerne parecchie in campo negli ultimi tempi, magari deve evitare di metterle in rete, soprattutto sulle prime di servizio, ma fatto quel piccolo aggiustamento, le cose dovrebbero filare lisce come l’olio. Ti sei dimenticato alcune partite di un anno fa?

Ribadisco la mia opinione sulla programmazione. A mio parere non si può criticare la programmazione di una tennista professionistista perché è una scelta che coinvolge aspetti personali ed economici, oltre che sportivi….che ne sappiamo noi quanto costa una trasferta in Cina? E se si perde al primo turno? Ne varrebbe la pena? So anch’io che una tennista di media classifica ha bisogno di fare tanti tornei, perché in genere esce al primo/secondo turno, e quindi deve aspettare il torneo fortunato dove, tra sorteggi benevoli e magari qualche walk over o infortuni altrui, riesce ad andare avanti…. probabilmente Camila non si considera una tennista di media classifica…. lo so che tra Washington, Toronto, Cincinnati e US Open rischiamo di giocare in tutto 5/6 match (ammesso che la programmazione sia questa e che i sorteggi siano abbastanza sfigati)….evidentemente Camila si sente abbastanza sicura e pensa di poter fare grandi cose sul cemento americano….
La fiducia nei propri mezzi è importante….

C’è anche New Haven

Bella notizia, adesso sono molto più tranquillo….

Spiritoso, comunque benché mi avrebbe fatto piacere vedere Camila già questa settimana, la sua programmazione non mi pare sbagliata:
– sono tutti tornei sulla stessa superficie,
– le località sono relativamente vicine una dall’altra (quindi i tempi di ambientazione sono ridotti),
– in pratica dalla prossima settimana per 5 settimane di seguito sarà in campo, altre tenniste magari scendono in campo questa settimana, ma magari si prendono una settimana di pausa più avanti.

Vabbé lo sai che mi piace scherzare….comunque anch’io sono d’accordo sulla programmazione….purché si vinca qualcosa…

Visto il prodigioso record di Camila di vittorie al terzo set, la WTA ha recentemente deciso che nei prossimi tornei sul cemento americano e agli US Open i match di Camila cominceranno direttamente dal secondo set….

Bene, ognuno di noi ha le proprie idee, io rimango sulle mie:-):-):-)♡♥♡♥♡♥
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥
P.s.
Per chi non l’a capito stavo scherzando.
Cps

no..direttamente dal terzo…cosi’ nel giro di qualche mese cami sara’ la num 1…
per lei vale un po’ di quello che si diceva di connors…se le partite fossero durate sempre 5 cinque set avrebbe vinto sempre lui…

Si, infatti questa di giocare direttamente in terzo set era la proposta del CTO della WTA, ma il Board ha bocciato la proposta, ritenendo che a termini di regolamento tutti i set sono uguali, specialmente il secondo….

Andare a Washington non ha senso… Poi c’é il premier di Montreal dove bisogna giocare le quali e Camila si fa comtagiare e perde ai quarti di Washington come successo l’anno scorso… Avrebbe dovuto giocare il torneo in Cina per recuperare punti e dopo ritornare a Montreal in modo da giocare concentrata entrambi i tornei… Oppure se non vuol tornare in cina dove per altro gioca abbastanza bene di solito, può ritornare a Montreal e cercare di giocarsi il tutto per tutto li…
Programmazione sbagliata… Come l’anno scorso… Siamo ancora allo stesso punto…
Va be se hanno scelto cosi ci sarà un motivo.

Come al solito VOI non capite nulla.
Camila non è una giocatrice di tennis professionista, ma una ragazza normale che ha l’hobby del tennis, tutto qui ♡♥.
CAMILA PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

Anche le professioniste sono ragazze normali.
Chi lo fa per hobby non passa tutto il giorno ad allenarsi e pagare pure altri professionisti per essere seguita ed allenata. Non vi è solo suo padre.
Non mi sembra faccia altri lavori.

Ma che dici Carlo! Il tennis per adesso é la sua professione , quindi é una tennista professionista.

Premesso che anche io l’avrei voluta vedere in Cina, ritengo che Camila abbia preferito non viaggiare troppo: Washington-Montreal-Cincinnati-Connecticut- New York sono relativamente vicini (tutti nel nord est del continente ) e questo vuol dire tempi ridotti di viaggio, minor tempo per ambientarsi e pochi fusi orari da smaltire.

Nanchang e Montreal sono esattamente 12 ore di fuso e questo vuol dire uno sballottamento mica da ridere.

Se a Washington riesce ad arrivare a giovedì, la breve distanza da Montreal le consentirebbe di poter comunque giocare sabato le quali, in caso di necessità (fermo restando che comunque spererei di vederla arrivare a domenica)

la soluzione è vincere washington ed avere di conseguenza uno SE o una WC per montreal……

Lo SE non lo potrebbe avere perché i due tornei sono di livello differente, la WC non gliela darebbero.

non lo sapevo…
uffa ! :- )

Camila è nel main draw di Washington.

Un consesso di eminenti scienziati ha stabilito che Camila è un antidoto alle pulsioni suicide. Se David Fostet Eallace avesse resistito qualche anno in più sarebbe ancora vivo.

mi sa’ che quando hai scritto il nome non ti sei tolto gli occhiali con le fette di salame. -)

Quelli non se li toglie mai!

Le mie ciglia sono un concentrato di colesterolo.

I paradossi della vita…in quel momento li indossava uno dei miei commensali…scienziato senza laurea.

Folle idea: Camila poteva partecipare al torneo di Nanchang su cemento, che inizia oggi con diciassette giorni d’intervallo da Wimbledon, e dato il basso livello delle partecipanti (le solite cinesi, giapponesi, thainlandesi e una o due europee) poter agevolmente recuperare i punti in scadenza prima ancora di Washington, ma fare il giro del mondo è forse improponibile.

Non è poi così folle……….entrava direttamente nel MD poteva poi saltare Washington e tornare in Canada per le qualificazioni la settimana dopo.i.

Mi correggo ha fatto bene a non andare in Cina! Temperature infernali (+40°), ventilatori in campo, dita tagliate, ritiri a bizzeffe, ha proprio fatto bene.

In attesa di rivedere Camila, visto che adoro le statistiche, ho tirato giù il bilancio vittorie sconfitte di partite arrivate al 3° set: Camila, come qualcuno ha fatto osservare, è una vera e propria macchina da guerra Giorgi con un 11-2.

Mi sono preso la libertà di vedere alcune delle altre

Vinci 4-5
Schiavone 6-2
Errani 3-5

Ka. Pliskova 8-5
Halep 11-6
Kerber 8-4
Muguruza 12-4
Svitolina 12-6
Wozniacki 11-6
Konta 8-6
Kuznetsova 8-5
Venus 5-4
Radwanska 7-2
Cibulkova 6-9
Ostapenko 17-6
Mladenovic 11-5
Kvitova 1-1
Serena 0-1
Keys 0-5
Sevastova 6-4
Pavlyuchenkova 9-8
Vesnina 8-5
Garcia 7-3
Konjuh 9-5
Bacsinszky 5-5
Vandeweghe 4-4
Gavrilova 10-7
Strycova 8-7
Bertens 4-6
Kontaveit 12-4
Zhang 4-7
Lucic 8-6
Suarez 3-5
Tsurenko 3-6
Peng 4-4
Kasatkina 7-4
Rybarikova 8-1
Davis 6-6
Kr. Pliskova 8-11

Tra queste solo la Rybarikova (che però ha il suo bilancio aiutato anche da diversi ITF) ha fatto meglio.

Mhm, stai dicendo che se contro la Ostapenko Camila avesse servito per il set con successo almeno una volta, e quindi fosse andata al terzo set, probabilmente avremmo festeggiati quanto meno gli ottavi di finale a Wimbledon?

Non mi spingo così avanti: voglio solo dire che qualcosa vorrà dire se da un po’ di tempo a questa parte, nel 3° set Camila diventa ingiocabile.

Abbiamo le sole eccezioni di Bacsinzsky (che risale a gennaio) e Pfizenmaier, che non abbiamo avuto modo di vedere, ma che deve essere stata una partita a dir poco strana, e non escluderei il fatto che l’infortunio ci abbia messo del suo, non fosse altro perché dopo la vittoria con la Pliskova (la partita subito dopo) aveva messo l’accento sul fatto che finalmente avesse superato l’infortunio.

L’unica considerazione che mi sento di fare, è che nelle partite che verranno, statistiche alla mano, portare a casa il 1° set, potrebbe essere una seria ipoteca, se poi i 3 set li gioca così (anche a livello psicologico, potrebbe essere un modo per giocare con serenità).

Anche perché la Ostapenko ha un ottimo 17-6 al terzo set come record di vittorie…e sono vittorie importanti come le ultime 4 partite a Parigi, compresa la finale del Roland Garros…

La migliore è Camila! Infatti la Rybarikova ha ottenute ben 5 vittorie in ITF sulle 8 conseguite.
Del resto se si tolgono gli incontri di qualifica a Camila resta sempre un superlativo 9 a 1.

Però…quello che forse interessa di più notare è che la Rybarikova gioca gli ITF….e poi però va in semifinale a Wimbledon….

Preclaro esempio di discontinuità.

Ci metterei la firma su una Camila discontinua in estate però semifinalista agli US Open…

No ragazzi…arriva l’estate e qui si deve fare una riflessione molto seria….bisogna capire perché siamo arrivati a 25 anni senza ancora vincere praticamente un tubo….bello il torneo olandese su erba, ma è obiettivamente troppo poco.
Tra l’altro il tennis è uno sport fatto apposta perché vincano quasi sempre i più forti….
Nel maschile vincono sempre gli stessi, le sorprese sono davvero rare, nel femminile c’è più ricambio, ma solo perché Serena si è momentaneamente allontanata (come Vika che è appena rientrata) e Maria ha scherzato troppo col Meldonium….
Basta, se Camila è davvero la più forte (e lo è) deve cominciare ad esserne convinta e a dimostrare in campo tutto il suo valore… Si entra in campo per asfaltarle tutte, senza presunzione, ma sapendo di essere semplicemente la più forte….
Poi ok, si può perdere qualche match, ma da qui a fine anno vogliamo vedere il vero valore di Camila….lo merita lei e lo meritiamo anche noi, che la seguiamo con passione da tanti anni….

L’articolo di Mazzoni è pura poesia. Rende giustizia alla grandezza del tennis di Camila e al suo immenso talento. La paragona alla grande Steffi Graf, tanto per fare un esempio… comunque la classe è quella….
Ah, e i 22 Slam? Un po’ meno….

A volte è meglio è utile una critica sensata che dire sempre che va tutto bene.

Dedicato a chi sostiene che Camila preferisce la bella vita e lo shopping al tennis
http://www.livetennis.it/post/275586/una-mattina-con-camila-giorgi-che-si-allena-in-campo-di-marco-mazzoni/

Splendido articolo di Mazzoni che dà un’idea del fascino del gioco di gambe, di piedi di Camila. Non ci si stancherebbe mai ad ammirare felici tanta armoniosa bellezza nei suoi allenamenti su video, figuriamoci avendo la fortuna di vederli dal vivo. E’ un vero inno per la nostra giocatrice, nessun’altra tennista dà queste sensazioni di perfezione, di purezza ed essenzialità di movimenti.
Anche i commenti critici contro Mazzoni non sono numerosi, ma prevalgono quelli di consenso.

I commenti negativi su un portale come Livetennis ci possono anche stare. Non tutti seguono Camila o amano un tennis di puro attacco. Sono quelli postati qui che sono insopportabili, magari scritti da gente che vede le sue partite da anni e non ha ancora capito chi è e che cosa vuole ottenere Camila dal suo tennis.

Nessuno dubita delle qualità di Camila….però il gioco della Giorgi, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti, si può criticare, tanto più dopo aver letto l’ottimo articolo di Mazzoni….

condivido…che vuol dire..allora tutte le persone che scrivono qui dovrebbero dire solo cose positive? non credo…

Buon articolo di Orecchio su Livetennis che riconosce il buon livello del torneo di Wimbledon giocato da Camila e le sue prospettive per il futuro, anche in considerazione di quanto aveva scritto nel suo servizio di presentazione per le Italiane a Wimbledon (30 giugno) molto pessimista nei confronti della Nostra.

La Muguruza mi è parsa molto ben centrata nella seconda settimana di Wimbledon, dove ha vinto meritatamente il suo secondo slam.
Rispetto al passato sbaglia poco, ha una buona fase difensiva, rischia poco ma spinge con buona potenza, accelerando quando vede l’opportunità di chiudere il punto con sicurezza.

Con la stessa ricetta sono state numero 1 altre meno dotate, vedi Wozniacki e Kerber, quindi mi sembra una ottima prospettiva per una carriera in forte crescita.

L’handicap se vogliamo è un fisico pesante, che può essere al top solo in alcuni momenti della stagione, e che non sembra adatto a fare lunghi anni di tennis di altissimo livello. Ad ogni modo se gli exploit occasionali producono due slam in tre anni, non ci si può certo lamentare!

Io conosco una tennista con un fisico scattante, una grande potenza, una spettacolarità spaziale, portata a grandi exploit, ma stranamente ancora digiuna di tornei importanti, magari con qualche lacuna difensiva da colmare… Vi ricorda qualcuna?

Nel tennis gira rigira ma per vincere uno Slam devi sbagliare poco, sopratutto nei momenti topici del match….

Per vincere è fondamentale giocare con una certa sicurezza lasciando un margine in stand-by, e saper accelerare al bisogno, in base al momento del match e all’avversaria.
Se giochi a tutta sempre, puoi trovare uno o due quarti d’ora di passaggi a vuoto che compromettono l’incontro.

Venus era in palla, Muguruza ha spinto quel pelino in più che le consentiva di far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte nel primo set senza strafare, poi nel secondo Venus che era già al limite, ha provato a spingere di più ed è stato un disastro totale. Avrebbe potuto cambiare gioco variando di più, ne ha il braccio, ma non era più in fiducia dopo aver fallito di un soffio il primo set.

Analisi perfetta, si vede che sei un vero intenditore….

Più che altro vedo abbastanza tennis e lo pratico ancora, a livello amatoriale, le sensazioni che si provano in campo aiutano a capire queste dinamiche che spostano gli equilibri di un match tirato in una direzione o nell’altra.

Il livello reale di Camila non è dissimile da quello di Ostapenko, Svitolina, o della stessa Venus, poteva tranquillamente arrivare in fondo usando più metodo…

La nuova numero 1 pliskova senza nulla toglierle, è secondo me l’espressione del tennis femminile attuale senza Serena…dove con tre tornei vinti e una finale US OPEN e nessuno Slam si passa in testa, forse per poco ma essere numero 1 WTA e comunque un bel traguardo…
In mancanza di vere campionesse e in attesa di serena, non posso che rinnovare il mio tifo per camila, vera campionessa in pectore ma ancora da dimostrare con i fatti nei grandi appuntamenti. Forza Camila.

La Pliskova, pur non essendo una grandissima campionessa, si giova di un servizio affidabile e potente che le consente di subire pochi break e di conseguenza di vincere molti match….
Chi non ha tale servizio deve lavorare molto di più nei game di battuta, nel senso che deve vincere anche gli scambi, ma anche nei game di risposta, dove si deve tenere il più possibile la risposta in campo per mettere pressione all’avversaria e si deve difendere su ogni palla….così si può arrivare al #1 anche senza avere un grandissimo servizio….

Pliskova se non trova qualcuna capace di farle fare il tergicristallo con grandi accelerazioni, diventa dominante, per la potenza del servizio, della risposta e dei colpi da fondo.

Il limite è il fisico, gambe troppo lunghe e poco reattive, non è portata per difendere e va in difficoltà quando viene aggredita; tra qualche anno non la vedo tra le prime se il livello medio del tennis femminile dovesse alzarsi un poco.

Oggi è una numero uno tutto sommato plausibile dopo Serena, secondo me non è peggio di Kerber, Halep e company…

Però non ha ancora vinto uno Slam, Kerber ne ha già vinti due….

Vero r.b., ma la Kerber ha diversi annetti in più; se il livello resta quello attuale la Pliskova qualche slam lo può vincere!

si, visto chi è il suo allenatore, mi pare che adesso sia impostata come Vika, palleggio sempre profondo ma non un’autentica attaccante. Come Vika fa vincenti, ma non cercandoli continuamente, piuttosto capitalizza quanto ha costruito nello scambio. Trovo che abbia un servizio migliore della Azarenka, per cui se tanto mi dà tanto. Però al netto degli errori gratuiti il gioco di Cami è senz’altro superiore.

Camila ha dimostrato quest’anno di poter vincere wimbledon,per me è solo questione di tempo.
Ha demolito sul piano del gioco la smorfiosa,arrogante e delirante ostapenko.
Cami è stata troppo buona nei momenti in cui doveva chiudere i set.
Superata la lettone,la nostra camila sarebbe andata dritta in finale.
Peccato ma il grande risultato arriverà presto.
Comunque è solo questione di qualche settimana,è Cami diventerà numero 1 italiana,alla faccia dei detrattori.
Ben presto l’unica italiana nel tennis che conta sarà Cami.

non sarai mica roger federer ?!

allora…io stravedo per camila ma,tu mi sembri messo peggio anche di hector…( hai delle bistecche sugli occhi,non delle fette di salame..):-)

cami non è stata troppo buona..ha avuto dei momenti di tensione e non è riuscita a chiudere…per cui,pur essendo stata a tratti tecnicamente superiore ad ostapenko,ha meritato di perdere…o la lettone ha meritato di vincere..giriamola come vogliamo…

se camila avesse vinto non so’ se sarebbe comunque arrivata in finale…avrebbe dovuto vincere altri 3 match per niente facili…certo magari ce l’avrebbe fatta,ma non ne sarei cosi’ certo…:-)

camila puo’ vincere wimbledon…serve ancora tanto,ma tanto lavoro

Sicuro è Roger… A parte la conoscenza perfetta dell’italiano (comunque noto a tutti gli svizzeri perché lingua della confederazione elvetica), si vede che in questo periodo ha poco da fare e viene a postare qui…

Allora è fatta, Camila non può deludere un tale sponsor ed intenditore, anche se con le bistecche sugli occhi si vede tutto rosa.

È che Lui vede più lontano di noi….

perchè avrebbe voluto ballare con camila al party dei vincitori..mica con la muguruza…:-)

@ doherty sei una persona ragionevole , che scrive cose sensate e nulla di rivoluzionario ma purtroppo qui ormai conta sempre di piu spararla grossa. Oggi ho sentito bertolucci commentare la vittoria di federer ed evidenziare come rispetto alla sua prima vittoria del 2003 , il giovo di federer si é completato ed arricchito.ora é evidente che non possiamo paragonare camila a roger con tutto l affetto per camila sono galassie differenti ma il concetto é buono a prescindere. Se completi il tuo gioco, lo arricchisci, aggiungi qualcosa al tuo bagaglio non puoi che migliorare. Lo dice bertolucci, lo ha detto gianni clerici, lo ha detto panatta , insomma gente che la racchetta sa come si tiene in mano, con tutto il rispetto per chi continua a dire che camila deve fare solo il suo gioco. Direi che se camila impara anche qualcosa di differente non puo che essere un bene. Poi lei fara come gli pare e per me come penso anche per tutti gli altri che talvolta avanzano qualche critica andrà bene lo stesso.

non posso che essere d’accordo…

Bertolucci, anzichè pontificare, dovrebbe spiegarci come mai quando lui faceva il professionista non riusciva a resistere, come un dilettante qualsiasi, ogni qualvolta passava davanti ad una vetrina di un pasticciere.
Inoltre ritengo che Camila al limite farebbe bene a togliere qualcosa al suo bagaglio anzichè aggiungerlo, diventando il prototipo dell’atleta low cost.

per me invece si è un po’ imbruttito. Per battere Nadal ha dovuto diventare più costante da fondo a detrimento delle discese a rete. Un po’ di fascino il suo gioco l’ha perso. Per contro pure Nadal per battere Federer si è dovuto migliorare nei pressi del net. Sinceramente preferivo il Federer più imprevedibile dei primi anni, fermo restando che se volesse, è ovvio, sarebbe il re dei volleyeurs (oddio, pure Fognini non è che scherzi in quei paraggi, come si è visto a Wimbledon, ma….).

Sono le mie iniziali,magari fossi federer .
Tornando seri,il mio discorso può sembrare esagerato,ma io sono convinto che camila avesse le carte in regola per arrivare in fondo al torneo.
Questo è il mio parere.
Io credo che questa ragazza possa vincere un grande torneo.
Doherty se a te avessero detto: ostapenko vincerà il roland garros,tu non ci avresti creduto,ovviamente e giustamente,eppure è accaduto.
Può accadere a maggior ragione anche a Camila,io ci credo e ci spero.
Poi comunque rispetto il tuo pensiero,che sicuramente apparirà e sarà più equilibrato del mio.
Ciao

Benvenuto! Non so da quanto tempo segui Camila….noi da tanto tanto tempo e a parte la profezia di Ghaal non è che ci sia rimasto molto cui aggrapparsi…. speriamo di sbagliare e che Camila sbanchi Flushing Meadows…

anche per me in teoria camila avrebbe potuto arrivare in finale…pero’ tra il dire ed il fare …
3 partite contro avversarie toste non sono poche…
ostapenko ha sorpreso unpo’ tutti al RG..ma ora come ora è piu’ forte di camila..attulamente è piu’ probabile per me che vinca lei un altro slam piuttosto che cami vinca il suo primo….
tuttavia anch’io spero che camila faccia il salto di qualita’ che le manca e che si prenda le soddisfazioni che si merita

Le bistecche sugli occhi le devono mettere le avversarie di Camila dopo essere state tennisticamente maltrattate, per lenire gli ematomi provocati dai suoi missili.

Camila non se ne avrà a male ma essendo una tennista non potra che essere felice della vittoria del piu grande di tutti i tempi ..omaggio a federer

Roger è il tennis!
#rogertheking

Oggi Camila sarà comunque contenta, al termine del torneo di Wimbledon, visto che é risalita ufficialmente al n. 72 del mondo!

Invece di giocare a Gstaad o a Bucharest Camila é andata al concerto di Tiziano Ferro con Amadeus, per carità il divertimento é sempre ben voluto ma molte sue colleghe vicino a lei di classifica sono già impegnate nei rispettivi tornei…
Vorrei solo sapere da Camila,se ha ancora lo stimolo, il sogno e la voglia di raggiungere l’obiettivo prefissato nel lontano 2012! Per far si che si realizzi deve crederci lei! Insomma per la posizione in classifica che si ritrova dovrebbe giocare quasi tutte le settimane…poi quando diventerà n1 del mondo che giochi solo gli slam, ma adesso non se lo può permettere.
Ci risentiamo a Washington allora….

Tiziano Ferro ha un ottimo rovescio lungolinea…..

Io la penso come te. Gli altri anni si stilava una programmazione precisa, quest’anno no. Ora si capisce perché. Si è cambiato atteggiamento ahimè.

Nell’intervista a Wimbledon ha chiaramente detto che parteciperà all’International di Washington, dove difende i due turni conquistati l’anno scorso. Inutile perder tempo nell’inferno di Bucarest (almeno 34 gradi) e per la Svezia non c’è tempo.

mi stupisco che non cogliate il punto che oggi è evidentissimo: dove Camila è parecchio indietro rispetto alle primissime (forse eccetto pliskova) è la fase difensiva.
questo porta alla necessità di avere costantemente in mano il gioco obbligandola a prendere rischi maggiori e qualche volta eccessivi che paga pesantemente non appena cala di livello anche leggermente.

Infatti, sono d’accordo….il problema di Camila è la fase difensiva….
A mio parere non è un problema irrisolvibile, lavorandoci ovviamente, poiché Camila è molto veloce e reattiva e fisicamente è molto ben preparata. Le atlete più in difficoltà con la fase difensiva sono quelle molto alte o molto pesanti (salvo eccezioni). Non sono d’accordo invece con l’opinione secondo cui siccome Camila non sa difendere deve aumentare i rischi.
Questo porta solo ad un aumento degli errori gratuiti e ad un saldo negativo nello score (modo elegante per dire sconfitta).
Bisogna invece imparare a difendere su ogni palla come fanno tutti i grandi campioni, quando è necessario…Federer compreso, che non è certo un pallettaro difensivista.
Imparare a difendere non vuol dire cambiare gioco e diventare come la Errani. Camila deve fare il proprio gioco ma, quando è costretta a difendersi, deve farlo in modo efficace e non tentare il vincente da posizioni impossibili, come fa adesso, colpo che ovviamente non potrà che uscire dal campo o prendere la rete. La difesa prevede a volte l’esecuzione di un lob o un passante…bisogna saperli fare quando occorre. Così Garbine ha vinto due Slam e ne vincerà ancora.
E stiamo parlando di una ragazza che a Eastbourne ha perso 6-1 6-0 al primo turno…si può avere delle giornate storte, può capitare, ma quando il torneo è importante i veri campioni vengono fuori.

Muguruza vince meritatamente Wimbledon….
Garbine tira fortissimo, serve forte la prima e la seconda di servizio, risponde alla grande e soprattutto………difende benissimo…..Eh eh, credevate che scrivessi “tiene la palla in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *