WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!



WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!

Vittoria di prestigio per Camila Giorgi all’Aegon Classic di Birmingham: dopo aver superato le quali ed il primo turno, la tennista di Macerata ha battuto in tre set la numero 5 del mondo e 2 della race, Elina Svitolina.

Match solido: nel primo set Camila rimonta da 1-3 e strappa il break decisivo al primo set point e al termine di uno scambio infinito condotto sulla diagonale del rovescio e chiuso con un lungolinea vincente. Nel secondo set l’ucraina si scuote e strappa due volte il servizio a Camila: ancora una volta, sotto 0-4, la maceratese reagisce fino ad avere la palla del 5-5, ma il match viene comunque portato al terzo set.

Nel parziale decisivo Camila inizia male, cedendo il servizio, ma da lì in poi conduce in porto una delle migliori partite in carriera vincendo 6-2 il terzo set.

Si tratta della seconda vittoria su una top5 in pochi mesi, l’ottava in carriera contro top10. Nei quarti di finale Camila affronterà Ashleigh Barty, numero 77 del mondo.

Ecco il tabellino del match:

L’articolo sul sito WTA

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

104 Comments. Leave your Comment right now:

Terzo ritiro consecutivo a Birmingham, ora fuori la Safarova. Ma cosa ha quell’erba? Pubblico infuriato, saltano anche i doppi.
Ma di Camila si sa nulla.

Hm… Questo silenzio mi preoccupa…

infatti: di solito dopo un’ora dalla partita c’e’ il commento dal sito. O gli amici aspettano di avere indicazioni piu’ precise o l’infortunio e’ grave e quindi ci forniranno indicazioni per il prosieguo della stagione (con Wimbledon out). Camila sicuramente non e’ fortunata ! auguri di cuore

Quanta tenerezza in quella carezza di Sergio sul viso di Camila appena prima di chiamare il fisio.

Guarisci presto, flaca.

Finalmente un buon torneo . Peccato l’infortunio speriamo non sia stiramento.

gia’ la stagione sull’erba è corta…in più l’infortunio…

Comunque ha giocato 8 partite sull’erba, buona preparazione per W. ( se ne prevedevano 6/7), è risalita dalla 105ma posizione all’84ma (+21 punti dal 12 giugno) ha incassato 125 punti, non male.
Ora speriamo che in questi dieci giorni si possa riposare e curare partendo al meglio per W., dove potrà godere di intervalli di due giorni tra le partite.
Ho notato una diminuzione degli attacchi sugli altri siti e un ritorno notevole di fiducia per le cinque vittorie convincenti e consecutive conquistate.

Su, state sereni. E’ uscita sulle sue gambe, e camminando bene. Probabilmente con tre quattro giorni di riposo e qualche terapia tornerà tutto a posto. C’è Wimbledon fra poco, i ritiri precauzionali sono sempre molti prima degli slam al minimo accenno di dolore. Se poi ha un dominio da maestro zen sul dolore non so, ma penso che la cosa sia solo un piccolo acciacco.

non capisco perché abbia chiamato la fisio e non si sia nemmeno fatta praticare un massaggio o fatta toccare per vedere di cosa si trattava ma si sia semplicemente ritirata così! mah…

forse serve prima un parere tecnico onde evitare sospetti di ritiro strategico. Mi pare che anche gli altri facciano così, fanno entrare il fisiatra, consulto, quello chiede se te la senti e se la risposta è no comunica all’arbitro che l’atleta non ritiene di poter continuare. Mica hanno la moc per vedere in tempo reale se è solo una cosetta passeggera o se sia meglio evitare di aggravare la situazione. Non credere molto ai tanti mto che si concludono con l’altleta che poi porta vittorioso al termine la contesa. Se sei infortunato veramente più ti muovi e peggio ti senti. Se poi la wta ha le discendenti di Cristo come fisiatre non so, ma le cose non funzionano così nella realtà….nel teatrino sì.

va beh amen! speriamo non sia nulla di grave in vista Wimbledon! Quest’anno siamo già al secondo ritiro e secondo infortunio. Secondo me può essere uno stiramento dovuto ai tanti match giocati questa settimana e anche ai 3 set giocati ieri con la Svitolina! Se questo ritiro vuol dire un buon Wimbledon allora ben venga!

contrattura per me.

insomma il peggio possibile

Certo che non si può dire che sta ragazza è fortunata.speriamo non sia nulla di grave.

ma no, Riccardo. Se ti fai male sul serio e hai uno strappo, piangi, non ti limiti ad essere imbrociato
il padre chiesto: te tira tanto? Ok, basta!

sente un inizio di stiramento all’adduttore. Fa bene a ritirarsi. Infatti pareva un po’ presciolosa.

mi spiace … speriamo non sia nulla di grave

non credo, sarà un indurimento. Che sia dispiaciutissima s’è visto, continuando a giocare sicuramente si, sarebbe stato un casino. Succede. S’è ritirata Coco, oggi Cami, altre volte altre. Tanto continuare a giocare non avrebbe avuto senso. Mi pare che sul servizio già spingesse un po’ meno.

ha detto che le tira il muscolo della coscia sinistra! ahi…

Certo che questa Barty tecnicamente è molto preparata!

se qualcuno dice a camila che sta giocando una partita

è completamente assente

non mi pare che sia assente! La Barty sta giocando benissimo e l’aver perso con un punteggio così netto a Strasburgo non è per niente facile da gestire!

E’ entrata presciolosa, ha fatto punti bellissimi alternati ad errori dovuti al fatto che strappa e cerca presto la conclusione del punto. Adesso sappiamo pure perchè. Con Wimbledon così vicino, penso sia molto meglio giochicchiare il prossimo game e andare cordialmente a stringere la mano ad Ashleigh. In ogni caso è un ritiro dignitoso. Senza una gamba, con il suo tipo di gioco, è come avere la racchetta segata.

Anche tu lo sei stato dal 20 di giugno fino ad oggi. Ti sei perso la vittoria contro la top5 e ricompari a criticare una partita che poi per infortunio non è neanche riuscita a completare. Magari hai un buon motivo per essere solamente critico con Camila, magari è qualcosa sul piano umano…

il cricket l’ha rafforzata uleriormente….:) boscaiola per fattezza ma mani di fata con la racchetta. Si e’ visto subito che Camila era in difficolta’ e dopo 5 partite tirate di fila , dopo mesi che al massimo ne faceva due di seguito, ha fatto bene. Speriamo non la metta in crisi x wimblwdon .

Beh, per ora hanno entrambe fatto vedere cose pregevoli.

Come ci si aspettava, se mossa è vulnerabile al palleggio, da ferma per nulla. Devono entrare più prime ed anche essere più precisi. Penso che salvo ribaltamenti imprevedibili, già dobbiamo prepararci per il secondo set.

mamma mia, che inizio!

Non diciamo niente …..

Certo che quest’anno sempre tutte le fortune. Infortunio e ricaduta, le scempiaggini della fit, adesso che si è in un premier finisce che giocherà un set stasera e il resto domani e a seguire le semifinali qualora vincesse. Prima o poi finirà, magari a Wimbledon ha un walkover al primo turno. Comunque mi stanno veramente girando i……ma che organizzazione dilettantesca!

vestitino a fiori? Camila in attesa di sbocciare? Magari porta bene (se gioca bene non c’è fortuna che tenga o no, comunque).

su supertennis non hanno fatto lo switch su match di Camila….accidenti

scarica il plug in sportzone.

A Birmingham il sole tramonta alle 21 e 20 ca, se la prtita di Muguruza-Vandeweghe si prolunga al terzo set, Camila potrà giocare o ci sarà un rinvio a domattina?

così chi vince dovrà fare 2 partite domani? Che imbecilli a non programmare sui 2 campi

è anni che non scrivo.
vista la partita di ieri e fa davvero morale.
non si batte a caso una come Svitolina.
la vedo giocare ancora troppo al centro, avere poca lucidità in alcune scelte, come se alcune cose le cominciasse per non sapere come concludere.
di bello sicuro il dritto, qualche schema in difesa e le seppur poche discese a rete con volée davvero di grande stile.
la barty gioca un bel tennis, preciso, tiene molto anche mentalmente.
vincesse oggi sarei davvero sorpreso oltre che enormemente felice, si porterebbero a casa dei punti che possono essere d’aiuto non poco a risalire il ranking.
il pensiero è ormai a Wimbledon, essendo lei fuori da Eastbourne 9 su 10 (manca l’assegnazione di una WC).
con un tabellone bello si può sperare di vincere almeno un paio di partite e prepararsi per il cemento outdoor americano.
forza Camila!

tabellone bello tipo Errani al primo turno e Kerber al secondo?

cami gioca per ultima e queste stanno in campo 3 ore..
se andiamo avanti cosi’ mi sa’ che sposteranno sul campo 1

tra l’altro il match di Cami rischia di essere in contemporanea con quello di Roberta…chissà a quale sei due darà precedenza supertennis

magari avessero quell’intuito..secondo me non giocano

Dopo ca. 3 ore di gioco Safarova e Gavrilova sono ancora lì, a giocarsi il tie break del 3° set.
Male!
La “nostra” Camila quando la fanno aspettare troppo a lungo, quasi sempre si spazientisce e poi gioca da schifo
Speriamo la voglia di rivincita e quella di sovvertire il pronostico prevalgano sull’impazienza…

sono dei geni quelli del torneo, hanno 4 partite in tabellone e non hanno pensato di iniziare un’ora prima

Secondo i bookmakers la Barty è strafavorita, il che di solito porta bene, speriamo solo che Camila abbia voglia di sovvertire un altro pronostico!
negli altri quarti favorite:
Vandeweghe su Muguruza
Safarova su Gavrilova
e ovviamente Kvitova su Mladenovic
Petra sull’erba è un’arma letale e anche se non è certamente al 100% IMHO resta la favorita n°1 per la vittoria finale

E poi solitamente il suo spirito di rivincita la aiuta a rimanere più concentrata.

basta che non gioca a pallate in centro, ma angolato e allora vince di sicuro. La Barty non ha una grande mobilità nello spostarsi.

Sbaglio o dopo ogni vittoria intusiasmante della nostra Cami ci sono sempre nuovi personaggi?
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

penso sia normale… bisogna vedere quanti resteranno per diventare trombettieri di lungo corso

Oggi leggeva veramente bene il servizio della Svitolina e sinceramente ha sempre dato l’impressione di avere la partita nelle proprie mani. Il recupero del secondo set ne e’ la prova.
Da fondo campo continua a evidenziare i miglioramenti che ha apportato nel suo gioco.
Le vittorie le fanno fIducia e ha meno la smania di chiudere velocemente il punto con rischi eccessivi anche per lei.
In questa giornata di festa un appunto………. non si è iscritta a Washington ……spero veramente non continui a giocare poco …..
Anche Lei nell’intervista a fine gara ha dichiarato che finalmente gioca con continuità ……bisogna continuare per questa strada e risalire velocemente

Camila . ti prego !…continua così . ti prego :))) sai giocare da dio … continua così :)…entusiasmante …

Trombettieri, ho paura. Paura di perdere. No, non la partita di oggi. Quella non è così importante. Ashleigh è forte come una quercia, intelligente, coraggiosa, e il cricket le ha insegnato a non temere il dolore fisico (dei martorianti spostamenti laterali con cui la Nostra cercherà di sfiancarla), ad affrontare con spavalderia la morte in faccia (i passanti di Cami, dovesse avventurarsi ansimante a rete), e ad usare la racchetta come un randello o come un ventaglio…no, quel che temo di perdere è la nostra bambina, la nostra piccola Cami, così imprevedibilmente letale, capace di unirci, noi folli, di straziarci, noi masochisti, di umiliarci, noi visionari, di farci piangere d’orgoglio e svuotarci d’energia dopo ogni incontro. Cami, la nostra impaurita fatina, apparsa all’improvviso su un campo da tennis, circondata ed aggredita dai giganti, con una racchetta come unica arma, qualche pallina da sparare forte per difendersi, uno Jefe argentino come maestro e generale, ed una manciata di scalcagnati trombettieri pronti a proteggerla ovunque nel mondo…sì, temo che tutto questo stia per finire, temo che la piccola stia crescendo, maturando, spiccando il volo, bella come nessuna, elegante, solida, elastica, veloce, ingiocabile e terrorizzante per le avversarie…temo il suo sorriso in copertina su Chi, temo di vederla a mezzanotte alla Domenica Sportiva, temo di vederla pubblicizzare uno shampoo, riconoscibile persino a mia madre…sapevo che questo momento sarebbe arrivato, ma speravo di sbagliarmi. No, Cami, non lasciarci, non andartene, non così presto. Ashleigh, please, show no mercy, impugna quella mazza e strapazzala come hai fatto in Alsazia, un fuscello in balia degli eventi, e riportacela indietro, restituiscici la Cami bambina…io, perlomeno Io, non sono ancora pronto.

Scusa se te lo dico ma questo commento è ridicolo! È da minimo 6 anni che aspettiamo un salto di qualità e tu dici che non sei ancora pronto! Cioè in poche parole di auguri che non vinca mai niente , per non farla diventare “famosa” (che già lo è ma dettagli) bah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *