A Birmingham Camila accede al main draw: troverà la russa Vikhlyantseva



A Birmingham Camila accede al main draw: troverà la russa Vikhlyantseva

Terza vittoria in tre giorni per Camila Giorgi che, dopo Appleton e Min batte in due set anche la croata Fett e approda al tabellone principale del torneo Premier di Birmingham.

Camila supera come detto la croata in due set in meno di un’ora e venti minuti: un break per set per decidere l’incontro, due palle break annullate, l’82% di punti quando entra la prima di servizio ed il 52% sulla seconda sono i dati più rilevanti di un match condotto dall’inizio alla fine senza grossi patemi. Notevoli anche i 10 aces a fronte di 7 doppi falli.

Nel primo turno del tabellone principale, ora, Camila si troverà ad affrontare la russa Natalia Vikhlyantseva: numero 65 del mondo, la ventenne russa è fresca finalista del torneo WTA di s’Hertogenbosch. Il match è in programma sul Campo2 alle 11 ora locale, le 12 in Italia.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

52 Comments. Leave your Comment right now:

E’ tornato a scrivere t.o, ed ha portato fortuna …….
Come si vede da giorni non ancora nessuna perla di saggezza ………aspettiamo la prima sconfitta …

Speriamo giochi domani

Se non altro la prossima sarà su un campo con il falco, Io credo che la metteranno sul centrale. E’ comunque indecente che debbano giocare a tennis in un premier con i campi senza barriere, vedendo con la coda dell’occhio le altre giocare e sorbettandosi tutti i suoni e chiamate delle partite in corso. E’ roba da circolo parrocchiale, concepibile solo per la spocchia demodè britannica. Sono convinti ancora di stare all’epoca di Elisabetta I

Grandissimissima Camila! Non mi sono perso in quindici…

GRANDE CAMILA . Quattro vittorie di fila . Sono commosso.

Com’è stato il primo set, journa?

Dominato. Il telecronista britannico ha definito Camila “dictatorial”, “amazing”, “athletic” e “energized”. Se non fosse un figlio d’Albione, geneticamente propenso alla moderazione, avrei pensato che fosse un trombettiere

Grazie, Del resto anche nel secondo fino a quando ha servito per il match l’altra non aveva davvero modo. Ho letto adesso le stats sulle prime, bassine però se per quasi tutto il match non ha concesso palle break, questo la dice lunga sull’efficacia. C’è poco da dire, se serve bene prende fiducia in tutti i colpi, infatti nel set che ho visto spesso le è riuscito di tutto.

Come dicevo anche i britannici sono ammaliati dallo splendore del tennis di Camila.

ed ora diamo una bella avvitata alla svitolina…:-)

io direi: ingrippiamola.

vamooooooooooooooossssssssssssssssss Cami…importante conferma la vittoria di oggi

Brava Camila.
Non era facile dopo aver fallito le palle mach.
Punti importantissimi.

e’ stata proprio brava. ha avuto braccino ma poi l ha superato. Non era facile oggi con la russa che e’ stata finalista recente su erba .

Se mette tante prime e migliora ancora di piu le riposte , oggi credo la sfanghi

e se soprattutto non fa df decisivi del game….dai ora tie break

no ma avete visto questo aggancio dopo che la palla aveva toccato il nastro? SPETTACOLO.

Va be adesso non esageriamo, ha corso bene e ha appoggiato la palla dall’altra parte della rete che avendo un rimbalzo corto e basso non era facile da prendere! però non è che sia sto gran spettacolo!

Lo “SPETTACOLO” stava ad elogiare la reattività di gambe che ha avuto nel recupero della palla dopo aver toccato il nastro! Sono consapevole che è stato un colpo fortuito; infatti ho detto aggancio, non tocco!!

Vamos, Camila, sempre con te, il sogno continua.

Per vedere oggi Camila o almeno si spera visto che l’incontro c’è https://it.vipbox.nu/sports/tennis.html

Sportzone e sj vede pure bene
Camila per sempre

…brava Camila…gioca come pensi sia più giusto..
.anche perchè se, tutti noi, che ti abbiamo nel cuore, ci sentiamo di suggerire ciò che pensiamo più giusto per quello che noi immaginiamo “sarebbe” …”il Tuo Bene”….
se anche noi in buona fede ti diamo quello che pensiamo sia il massimo “del nostro contributo”,
…anche se tutte queste “ipotetiche” per quanto apparentemente contraddittorie non fanno altro che dirt….. ti siamo vicini…..anche, e a prescindere da tutto questo….
…in campo ci vai tu..
……solo tu sai quanto pesa quella risposta
…….. o quanto costa un df anche solo per poterla tenere fuori della linea di fondo campo…
…..solo tu sai quanto vale un ace di seconda….e per quanti servizi beneficerai di quello shock che quel ace di seconda le ha creato…. le ha creato a lei….quella di la della rete…chiunque lei sia…
…tu sola sai cosa vuoi dal tuo gioco….
…vincere tappe o vincere il giro……
….tutte e due ? …perchè no!….
…io so che tu vuoi vincere tutti i punti…ed ogni punto giochi per vincere…
…ti voglio bene Camila….come tutti quelli che scrivono qui…
…un bacio sulla tua mano destra…e avanti fino alla seconda settimana di wimbledon……
……e se non sarà. ma chi se ne frega….a volte basta solo un colpo per ripagarci di un intero match…..ma noi …siamo “Trombettieri”…..e a culo tutto il resto….

Niente streaming?
Ditemi di si dai
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

Grande. t.o. Grazie di essere tornato. Questa sì che è una dichiarazione d’amore. Che naturalmente sottoscrivo parola per parola.

Dato il cognome della sua avversaria, domani Camila vincerà in un tempo inferiore a quello che serve a Natalia per firmare un autografo.

Era preferibile Gavrilova o Muguruza.
Sarà difficile ma la Cami di oggi può farcela .
Superata questa , possiamo. ..sognare in grande! .

non la vederemo, mi spiace…ma almeno ha una maggiore possibilità di passare e di fare un’altra bella partita prima di affrontare qualche giocatrice di maggiore livello. in bocca al lupo !

Buonasera. Domani partita difficile ma molto intrigante, tra una bambina ribelle, intelligente, cattiva, che ama i soliloqui e non sa perdere, e la nostra Cami, che a piccoli passi si avvicina a quello che è il (mio) vero obiettivo/speranza di questa stagione sull’erba, incantare Eastbourne, torneo che storicamente si addice alla nostra eroina, con un pubblico che da sempre ne apprezza lo stile e reagisce con sincera emozione al suo gioco senza compromessi (sì, mi riferisco a quell’intempestivo infartuato che in passato ci è costato una probabile vittoria), e dove qualche anno fa ho accusato per la prima volta i sintomi di questa malattia, che come cantano gli ultrà del calcio non va più via e mi tiene qui con voi in questa sera di giugno. Peccato non poter vedere il match di domani, sarà sicuramente bellissimo e di un’importanza capitale sotto molti punti di vista. Sono positivo, la giovane russa non ha ancora completato il suo sviluppo, è troppo alta e poco mobile. Ma è un piacere a vedersi.

Eastbourne? Ma non siamo a Birmingham questa settimana?

natalia oltre a s’hert ha fatto semi a s.pietroburgo (favorita da wo di halep)
prima dell’olanda veniva da 6 sconfitte consecutive
sull’erba in carriera 8-3 (contanto un wimbledon junior 1-19)

live score o riprese? Penso fosse quello dove si giocavano le qualificazioni. Basta che vinca, tanto la successiva sarà su uno dei primi due grownd, e quindi la vedremo presto. Io un altro live score non lo reggo!

Vikhlyantseva è una giocatrice in forma e difficile da affrontare… certo, meglio lei che la Kvitova, che ha vinto un paio di Wimbledon…..
Però alla fin fine sull’erba conta sempre la stessa cosa, e cioè servire bene, rispondere il più possibile (anche per far perdere certezze all’avversaria al servizio) e soprattutto giocare bene i punti importanti….
Speriamo che sia entrata in forma, però non dimentichiamo che tre vittorie consecutive non le vedevamo da un pezzo…..la quarta sarebbe tutto grasso che cola!

oddio, allora stiamo messi male, Cami che grasso vuoi che abbia da colare?

concordo sul servizio, sull’erba è il colpo che fa la differenza, anche perchè le tenniste sono tutte col braccino quando servono per salvare il set. Se concedi poche palle break come negli ultimi incontri, è difficile che ti battano.

Ripropongo qui una riflessione puntata nel thread precedente. Le ultime 5 partite giocate sull’erba da Camila parlano chiaro: 55 game disputati in battuta e 49 vinti, con una percentuale dell’89,1%. Il che attesta che il problema è la risposta, come già molti illustri pareri hanno messo in rilievo, e non il servizio, anche quando fa tanti doppi falli.
È vero che in questi 5 match non ha incontrato giocatrici di prima fascia, e neanche Vikhlyantseva domani può essere ritenuta tale, ma comunque è un’ottima statistica. Oggi contro la Fett, in più, doveva essere in giornata di grazia, perché ha messo il 61% di prime con una conversione dell’82%, 10 ace e il 52% di punti vinti con la seconda. Il che, al netto dei 7 doppi falli, significa che ha messo in campo 18 seconde e ottenuto 13 punti.
Se Camila riuscisse a registrare la risposta in questi giorni, con percentuali di questo tipo sul suo servizio diventerebbe davvero un boccone indigesto per tutte.
Vedremo se domani con Vikhlyantseva, recente finalista, e quindi giocatrice in condizione, saprà confermare queste statistiche.
Non c’è da dimenticare un altro dato, inoltre. La Fett incontrata oggi ha un ottimo servizio. Ieri nel secondo turno di quali ha fatto 19/19 con la prima e nel turno precedente, contro Yastremska, nostra conoscenza, ha fatto 27/33 (82%). Due chirurgici break da parte di Camila, supportata da un robusto servizio, sono stati sufficienti per portare a casa il match.

Io penso che le due cose siano collegate. Quando serve bene risponde anche piuttosto bene, come credo abbia fatto oggi, dato che guardando anche gli altri incontri, ace ne hanno messo a segno abbastanza anche le altre giocatrici. Se è tranquilla sul suo servizio, non è obbligata a rischiare tutto in risposta e, all’inverso, sta all’altra la pressione di essere a sua volta quella che tiene il servizio. Che poi le risposte debbano migliorare non ci piove, soprattutto dovrebbe ritornare alla maggior varietà del suo primo periodo. Sempre e solo forte profondo e al centro, per quanto ben fatto il colpo, diventa prevedibile, l’altra sa già dove mettersi e prima o poi troverà una contromossa. Per me il vero problema di Cami sono invece i lungolinea, troppo rari e, sul dritto, spesso imprecisi. Se li avesse in controllo potrebbe evitare di dover rispondere così forte, tanto ci penserebbe con quelli a spedire le altre lontane di metri dalla palla, come sempre è avvenuto quando li ha messi a segno (ricordiamoci i 12 lungolinea di rovescio vincenti con Pliskova, che non ci ha mai nemmeno potuto provare).

Sembra che finalmente siamo sulla buona strada…sapevo che prima o poi sarebbe avvenuto, ho sempre avuto fiducia in Camila…ora basterà eliminare qualche erroraccio e nessuna potrà fermarla nella risalita verso il top della classifica quindi
FORZA CAMILA. Siamo tutti con te.

Pur con tutti i meriti della Kontaveit, se gioca come in finale, direi che siamo a posto. Poi al solito sappiamo da chi dipende la partita, e non è un adagio. Se serve come oggi, tenendo presente che la palla di Cami è più pensante di quella della lettone, non penso il risultato possa essere tanto diverso che domenica scorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *