Ottimo esordio per Camila al WTA di Biel: 6-2 6-2 con Antonia Lottner



Ottimo esordio per Camila al WTA di Biel: 6-2 6-2 con Antonia Lottner

Primo match senza troppi problemi per Camila nel torneo WTA di Biel, il Ladies Open, che ha sostituito nel calendario WTA il torneo di Katowice, e ha segnato il ritorno in campo di Camila dopo il ritiro forzato da Miami.

Al primo turno ha sconfitto la tedesca Antonia Lottner, ventenne numero 181 del ranking WTA proveniente dalle qualificazioni, per 6-2 6-2 in 57 minuti di gioco.

Primo set: 6-2. Camila strappa il servizio all’avversaria nel quarto e nell’ottavo e ultimo gioco, senza concedere palle break.
Secondo set: 6-2 6-2. Camila va 2-0, ma subisce l’unico break della partita, per poi però subito controbrekkare e andare 3-1. Strappa ancora il servizio alla tedesca nell’ultimo gioco, chiudendo il match.

Camila al secondo turno se la vedrà con la seconda testa di serie del torneo, la numero 23 del mondo Carla Suarez Navarro, che ha superato l’americana Julia Boserup (n.86) per 6-1 6-2. La spagnola arriva delle semifinali del torneo di Monterrey, e ha già giocato con Camila tre volte, perdendo la prima a Katowice nel 2014 e vincendo a Dubai e Anversa l’anno successivo.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

114 Comments. Leave your Comment right now:

Bentornata la nostra Principessa! E c’è chi dubitava che non fosse una campionessa, sono commosso,
il sogno meraviglioso continua!

Tanto adesso in molti scriveranno che la Suarez non si reggeva in piedi, oppure che bisogna aspettare la prossima o solite battute al vetriolo.
Chiaramente non si reggeva in piedi perchè tutte calano nei match lunghi, tranne Camila che pure quando perde al tiebreak del terzo ha ancora forza per tirare a tutto braccio (e io continuo ad insistere sul fatto che non è vero che i suoi muscoli siano adatti solo all’esplosività, se volesse ha un tale motore che potrebbe giocare in difesa per ore).
Il primo set si poteva evitare, la Suarez non poteva vincerlo, com’è stato, facendo 2 soli vincenti, c’era davvero un eccesso di potenza in Camila, pareva in overclocking certe volte, poi quando ha trovato le misure fra potenza e controllo si è visto che cosa è capace di sviluppare.
I 10 df sembrano in apparenza tanti, ma a ben guardare sono più o meno 3 per set, e quindi poca cosa se si tiene presente come ha servito, sempre profondo e veloce, da tennis maschile.
Mi pare comunque chiaro da alcuni dritti che la giocatrice che sprigiona più accelerazione sia lei, ha dispetto delle amazzoni slave che sono alte 20 cm più di lei.
Critiche? Ancora da limare la tattica, oggi poteva rischiare di ridare fiducia alla Navarro, che, fra parentesi, ha giocato pure bene. Ho visto tante sue partite, e ricordo set pieni di palle steccate, cosa che da un paio d’anni non fa più, per questo è salita tanto di rendimento, essendo di base una signora giocatrice con tanto tennis nel braccio.
Conclusione: bravissima, quasi regale per gioco e portamento in campo.

Brava Cami, ben tornata!
Ottima vittoria. Felice di vedere che sta bene.
Il resto verrà da se con calma…

Camila, sei unica e inimitabile! Grandissima!

finalmente si rivede la Camila che conosciamo! molto importante che fisicamente si sia ripresa e poi questa vittoria le darà tanta fiducia! sarà Biel il nuovo Katowice anche per Cami?? io ci credo.
Vamosss

Brava Camila……
Alla faccia di tutti i gufi

Beh, bisogna dare atto a Camila che è stata di parola: aveva detto “Tornerò più forte!”

finalmente un set da Camila. E guarda caso 6 2 a csn !!

Che dire ragazzi?Camila c’e,e anche bene mi pare a parte il primo set ha poi fatto vedere come si gioca a tennis vero? Adomani
CAMILA PER SEMPRE

troppo veloce il set. Forza con il secondo

La CSN rimanda di qua tutto e Camila non ha pazienza , cerca il vincente ma e’ sempre oltre le righe non solo metaforicamente. Forza Camila

E anche oggi come orari andiamo a configgere con il Marocco. E’ normale che scelgano per il derby azzurro. Quindi streaming ed eventualmente replica. Vediamo se risciremo ad avere 4 italiani nei quarti, in fondo manca solo un nome all’appello: per me si può fare.

e invece no. Allora in fit si sta formando un’ala pro-Giorgi o ragionano meglio di Binaghi e capiscono le esigenze dell’auditel. Ben fatto.

Molto più semplicemente (e realisticamente) il campo 2, dove giocano Lorenzi-Quinzi pare non sia coperto da alcuna telecamera. Onde ragion per cui, nemmeno con le migliori intenzioni una TV potrebbe trasmettere una partita che…non viene ripresa da nessuno. Quindi non c’erano alternative o possibilità di scelta, direi. E, per carità, lasciamoli da parte i discorsi “auditel” riferiti a TV come Supertennis, che sono davvero ridicoli (a prescindere da chi o cosa stiano trasmettendo, sia chiaro).

Ci avevo pensato pure io, ma poi ho ricordato i tanti “non televisivamente coperto” che poi risultava essere dalla piattiaforma satellitare da loro “affittata”. Io spero tanto in un rinsavimento post sentenza tribunale, e mi è parso che il commento stavolta sia ritornato meno neutro del solito. Alla fine la qualità dei colpi è stata tale che Fares, porello, ha dovuto cominciare a liberare gli aggettivi. Negli incontri dell’ultimo anno in pratica si limitavano a sottolineare il punteggio e nulla più.
Speriamo che si vada molto avanti, così ci sarà la Farina che sarà più generosa di aggettivi, che oggi dovevano andare in audio come un diluvio. 53 vincenti e solo 29 errori, roba da Agassi.

Domani terzo incontro sul centrale a partire dalle 11.

Incontro, per me, da seguire con assoluta rilassatezza.
Non è questo l’incontro che deve vincere per forza per dimostrare qualcosa.
Se perde, contro una CSN che a Monterrey ha dimostrato una eccellente condizione, nessuna delusione, Camila non ha (ancora) innescato una striscia positiva che possa ingenerare eccessive aspettative.
Era fondamentale il primo turno sia per verificare le condizioni sia per dare una iniezione di fiducia, una sconfitta domani non cambia niente a medio-lungo termine. solo un cartellone difficile.
Non voglio neanche dire cosa potrebbe accadere invece in caso di vittoria, non mi sembra il caso.
Insomma una delle rare occasioni in cui potrò seguire Camila con una certa serenità.

Ma non mi aspetto per niente una Camila rassegnata che gioca solo per divertirsi e che alla fine, sconfitta, sorrida ed abbracci l’avversaria, questo no, mai.
Camila entrerà in campo col cipiglio di sempre, pensando solo alla vittoria, a tutti i costi, e solo quella le donerà un sorriso alla fine, mai sarà serena per un risultato negativo.

E’ per questo che non possiamo che sostenerla sempre e comunque.

“Ma non mi aspetto per niente una Camila rassegnata che gioca solo per divertirsi e che alla fine, sconfitta, sorrida ed abbracci l’avversaria, questo no, mai.”

E ci credo.
Una Camila che gioca rilassata, solo per divertirsi e che alla fine sorride e abbraccia l’avversaria fa parte di diritto (ma anche di rovescio) del famoso elenco di Roy Batty. (“Ho visto cose che voi umani…”).

Giusto Camila vive nella leggenda.

Davvero infimo il livello del torneo di Bogotà, fare punti va bene, ma almeno a Biel Camila può confrontarsi con giocatrici di spessore medio-alto, vada come vada.

beh, allora che si dovrebbe dire della Bouchard che ieri ha rischiato di perdere in un itf su artrù contro la 601 del mondo, tal Brianna Morgan, afroamericana, che, udite udite, gioca un tennis alla Camila e in risposta addirittura si mette in una posizione ancora più avanzata. Sulle prime di Eugenie, che non sono certo caramelle, stava sempre con un piede dentro il campo. Sulle seconde anche lei sempre un metro e mezzo dentro. Stiamo cominciando a fare scuola. Per me Sara ha fatto bene, quando devi ritrovare fiducia e continuità è inutile andare in tornei dove ti becchi subito una fra le prime venti. Così come Cami ha fatto benissimo a scegliere un torneo, anche se più difficile, che si gioca nelle sue condizioni preferite. Comunque la Golubic e la Navarro hanno in questo periodo rovesci a una mano davvero performanti. Non sarà facilissimo, però, se si dovesse servire molto bene e non farsi prendere dalla prescia nel palleggio, nulla è precluso.

Beh, in tema di dichiarazioni strane, non è che l’articolo di Ubitennis su Camila sia tanto meglio. Se non l’avessi mai vista giocare io avrei pensato che si tratti di una pallettara che si mette a fondo a raccogliere le scemenze che fa l’altra. Ma i df della teutonica non saranno nati anche dalla profondità e pericolosità delle risposte di Cami? Il fatto che abbia avuto difficoltà a fare break non è stata dovuta alla grande quantità di prime messe in campo, quasi tutte sopra i 170? Per altro Cami non ha fatto nessun vincente? La Lottner è molto alta, ha poco fisico, non mi pare strano che obbligata a giocare quasi sempre di controbalzo commettesse errori. Semplicemente non teneva quei ritmi, altro che giornata disastrosa. Quali sarebbero da quando è pro le sue giornate favolose? Quelle delle qualifiche vinte qui? E li pagano pure per scrivere queste cose?

Brutto cliente la SNC. E’ in forma e Camila soffre il suo gioco.
Comunque la cosa più importante è che Cami stia bene .

Raccapriccianti le dichiarazioni di Binaghi su Federer, ma come si permette?
Spero che Camila non abbia più niente a che fare con questi “dirigenti”.

Dichiarazioni che testimoniano un’ignoranza agghiacciante.

Per quello che si sta vedendo oggi, la Navarro gioca bene e sta portando a casa l’incontro con un punteggio schiacciante, anche se un po’ bugiardo per la sua avversaria vista la quantità di game lottati. Certo, è da vedere se Carla riesce a colpire come fa oggi se le viene tolto il tempo. Se il servizio è quello di ieri, chi lo sa. Fermo restando che comunque Camila non parte mai battuta contro nessuna.

Ancora una volta Binaghi ha perso una buona occasione per rimanere in silenzio. Guardate cosa ha detto circa l’assenza di Federer a Roma.Bene ha fatto Camila dal distanziarsi da certe persone.

L’aveva detto che sarebbe tornata più forte
Vamos Cami.

Ma r.b. non posta più ?

Sisi, è che aspetto momenti più propizi e tornei più probanti… comunque quando postavo troppo era troppo, adesso è troppo poco….

beh, se pensavi che attorno al tennis ci fosse solo Binaghi….;)

Serviva proprio un primo incontro relativamente comodo per riprendere confidenza col campo, con l’agonismo e col proprio corpo.

Tecnicamente non probante per la pochezza dell’avversaria, ma almeno si riprende fiducia e fisicamente mi sembra che non abbia perso troppo tono nella lunga pausa.

Questo era il minimo che ci si poteva aspettare, superare o meno il secondo turno non è, in questa fase dalla stagione, un obbiettivo essenziale, e per questo sarebbe anche più gradito.

@ c’è posta per te

Ottimo esordio anche se , logicamente, non è ancora in forma.
Avversaria comoda ma 73% di prime e 7 aces in 8 turni sono un bel segnale.
Speriamo che la schiena non faccia più scherzi e un vamosssssss per la prossima .

Un esordio agevole era l’ideale dopo lo stop. La superficie sembra veloce e le condizioni indoor possono esaltare il tennis di Camila.

buona allenamento oggi…come già osservato l’importante è che la schiena non faccia scherzi…la condizione mi pare buona…il vamoooooooooooooooooooosssssssssssssss anche….forza Cami

Lottner continuer è stata seppellita dalla storia.

Bene che abbia vinto, ma personalmente interessa poco. L’importante è che stia bene con la schiena così che possa giocare con continuità.

per una volta l’avversaria ha fatto piu’ DF di camila…
antonia 6 DF su 13 seconde (!)
cami 4/12

In effetti non e’ probante : l’avversaria e’ stata ancora piu’ fallosa di Camila quando non entra in partita. Ma va bene cosi’. Fiducia che sale. Bene anche per Quinzi che finalmente passa il 1° turno di un Atp. Male purtroppo l’amica di Camila, la Belinda Bencic che non ritrova piu’ lo smalto degli anni scorsi.

Mah, da quel poco che si è visto è ancora in ritardo di forma, alcuni colpi sono partiti in ritardo (pochi, ma la Lottner è stata troppo gentile…) e conseguentemente sbagliati. Si è anche deconcentrata nel secondo set, concedendo il break, che si è ripresa subito per pochezza dell’avversaria. Partita non significativa, comunque Camila sembra non avere problemi fisici, e questo è già molto.

mah, tutto sommato non c’è manco stato gusto, tutto molto facile. I numeri al servizio sono eccellenti, considerato anche quanto ha tirato forte questo fondamentale. Si è visto poco del palleggio, per cui non è dato giudicarne l’affidabilità. Se proprio vogliamo trovare qualche incertezza, alcune risposte al solito buttate via, ma stavolta quando si poteva fare e non nei momenti salienti. Ha tentato due lungolinea di rovescio e li ha sbagliati entrambe, uno sul nastro e uno in lunghezza. Aspettiamo i nuovi incontri ma penso si possa dire che ha giocato meglio della prima partita di Katowice di un anno fa, e lì poi è arrivata in finale. Quindi ha lavorato molto bene quest’anno, o non poteva essere così pimpante dopo tanti stop forzati.

è stata cosi’ rapida che dovendo lavorare mi son visto solo gli ultimi 3 giochi…
brava cami !
solo un buon allenamento…troppo tenera Antoniia..

supertennis te la rimanda in differita, per cui te la puoi godere ancora di più, sapendo com’è andata. Sta introducendo la risposta bloccata quando le servono slice sul dritto, è la novità di questo incontro.

Sì, si ricomincia, la forma c’è e l’anima!

Bene, pare che sia finalmente tornata la salute, la forma, e con questa i giorni migliori.
Forza Camila, in bocca al lupo!

Mamma mia come serve bene oggi, Camila. La schiena pare a posto.

Forza Camila, che la folgore dei tuoi colpi fulmini l’incauta valchiria che ha osato sfidarti, si ricomincia.

Rosso e bianco, omaggio alla Svizzera, parrebbe.

dato che parmentier sta’ gia’ giocando e sono le 16 credo che cami iniziera’ alle 18.30

Sempre nell’ombra ma sempre presente con voi
CAMILA PER SEMPRE

Noto che la qualità dell’incontro Vekic- Cirstea non è malvagio, sempre meglio dello sfigato live score… altri sono orribili per via del codec utilizzato

ma Camila a che ora gioca? La wta me la dà alle 18:30, i siti di scommesse alle 17:00. Che cavolo, siamo in Svizzera, un po’ di precisione…;)

Dipende dalla durata degli incontri precedenti, dai.

Prof perché guardare i siti di scommesse quando esistono i siti ufficiali dei tornei e soprattutto il sito ufficiale della WTA che fornisce ogni giorno l’oop dei vari tornei? A Biel si comincia alle 11 e tutti i match sono “followed by”… ciò significa che non esiste una sessione diurna e una notturna, ma che man mano che finiscono i match, iniziano gli altri.

Per questo non c’è un orario certo. Però, prof, basta seguire il tennis da due settimane per capirlo da soli senza intasare l’internétt di domande domande domande e ancora opprimenti domande… ormai hai cannibalizzato il sito come avevo predetto tempo addietro. È ancora divertente anche senza più r.b. e Sergio?

perchè danno un quadro sinottico di tutti gli incontri, e se sono fuori casa sul display del cellulare uno può vedere in un sol colpo d’occhio i risultati di più tornei. Per il resto, non essendo io uno scommettitore, sono d’accordo con te, meglio andarsi a leggere le pagine ufficiali dei vari tornei. Comunque per spezzare una lancia a loro favore, quando abbiamo solo i livescore sono abbastanza rapidi nell’aggiornare i punteggi, molto più che quelli dell’atp e wta.
Ho trovato comunque insolita questa disparità di orari, quasi un incontro medio di differenza, a meno che non ci sia la Watson o la Cornet nella programmazione, perchè lì il tiebreak al terzo è quasi sempre garantito.

Deve essere stato rilasciato un nuovo OOP alle 21.43, dove risulta essere programmata “not before 18.30” campo 1 in contemporanea a Bencic Center court.

Domani non gioca solo Camila, ma anche Errani e Schiavone, ma nel palinsesto di Supertennis non c’è nessuna!
Il programma è saturato dall ATP di Marrakesch, e le partite delle donne non sono per ora previste nemmeno in replica.
Attacchiamoci allo streaming!

credo che comincino a trasmetterlo da giovedi’…

è programmata sul campo due, ci saranno le telecamere lì? Per altro se ci sono saranno ancora peggio che quelle sul campo principale, immagino.

Supertennis, per gli italiani, fa spesso modifiche al palinsesto (non riportate -meglio consultare la pagina fb-). Dunque ci sarebbero anche buone possibilità di avere Camila oggi ma c’è un fatto da considerare (probabile che Quinzi, ma anche Errani, giochino alla stessa ora -nel caso, opterebbero per GG secondo me dato che è alla sua prima partita in un MD ATP).

Supertennis ieri ha trasmesso in streaming sulla pagina facebook la Vinci (il match è ancora lì visibile per chi volesse). Non credo spenderanno soldi per trasmettere una partita di una giocatrice con cui sono in causa, ma non si sa mai… in fondo Camila porta ascolti e commenti sia nel bene che nel male come insegnano moltissimi siti e blogghettini in giro per la rete, quindi potrebbero voler fare uno sforzo per il loro bene!

Sulla pagina Facebook di Supertennis, l’incontro Giorgi-Lottner è programmato alle 18.30 come evento live. E’ presumibile quindi che, a meno di sovrapposizioni con l’incontro di Quinzi, lo trasmettano in streaming.

basta che si veda va bene pure uno streaming che ogni tanto si impalla.
Comunque ieri la Vinci era in diretta anche sul canale 64, quello ufficiale. io l’ho vista lì. Per inciso, ha giocato molto meglio che negli incontri precedenti, le è mancata solo un po’ di precisione quando cercava le righe.

lottner nella road to singapore è num 728…
prima di queste 3 W ha perso 7 partite di fila…
il suo momento di gloria l’ha avuto l’anno scorso a luglio quando ha vinto 2 itf di fila sulla terra con una striscia di 13 w consecutive.

Lottner non va sottovalutata, soprattutto col cognome che porta: pare che con lei i match finiscano tutti nei pressi del tiebreak del terzo.

mai vista giocare..essendo una ragazzona alta 1.85 (anche se probabilmente è magra..70 kg) credo non sia un fulmine negli spostamenti…
ha battuto schmiedlova che sconfisse cami in finale a katowice ..qualcuno sa’ dirmi come mai la slovacca è scesa cosi’ tanto ?

Perché perde ogni partita che gioca da un anno a questa parte.

d’accordo…:-)
ma ha avuto qualche problema in particolare ?

che io sappia no, e dato il tipo di gioco è in effetti strano che sia completamente incapace di superare anche un solo turno di qualifica. Non so perchè ma mi ricorda un po’ il declino improvviso della Wickmayer, anche se Yaninha nelle 100 è comunque rimasta, pur se neanche lontanamente prossima alla 16esima posizione, o 15esima, non ricordo bene. Del resto il circuito tennistico è strutturato in un modo che dubbi ne fa venire, anche perchè non fa nulla per fugarli. semmai per coprirli.

Domani quinto incontro a partire dalle 11 sul campo 1.
A naso si dovrebbe andare intorno alle 17.

Il campo è visibile, ma l’inquadratura telescopica è assurda, sembra che l’avversaria sia a 200 metri, impossibile vedere dove va a finire la palla al di là della rete, capiremo chi fa il punto solo dalle chiamate.

Ma non hanno qualcuno che capisca qualcosa di otitica?

secondo me lo fanno per aumentare l’impressione di velocità delle palle. Oggi la Vinci pareva Agassi in certe risposte. Comunque mi pare che per essere svizzeri a precisione siano un po’ scarsini. Niente falco, niente tachimetro, niente replay, a parte la presenza di Cami sul campo direi che sto torneo è proprio bruttarello.

Penso che sia inevitabile avere una certa ansia per il prossimo incontro, a causa del problema alla schiena Camila negli ultimi due mesi è riuscita a giocare una sola partita, perdendola.

Ora un rientro alle competizioni è sempre molto complicato e delicato. Il sorteggio non è né buono né cattivo, tutto dipende dalle condizioni di forma di Camila, tutte da scoprire.

Vediamo e confidiamo. Anche se mi sa che vedremo poco e male, vista la pessima inquadratura dei campi, comunque meglio di niente.

e non c’è il falco, che con la propensione di Camila per la riga è sempre un problema. Le palle ho visto che schizzano rapide, va a capire se e quanta linea abbiano preso.

Poco male lei e restia a chiamarlo, peggio più per l’avversaria

e dalle riprese non si capisce nulla di dove atterri la palla dal lato opposto alle telecamere. Va bene, basta che si veda qualcosa di più degli ultimi mesi.

le prime impressioni sulla superficie, vedendo la partita della Vinci, è che sia davvero molto rapida. Adesso bisogna vedere come sarà il servizio di Camila. Se durante tutto il torneo dovesse funzionare bene, nessun turno è precluso.

Cami affronta la Lottner

diciamo che camila passa….senza ma e se

Una che, prima di Biel, non vinceva un match da settembre 2016. Sperem…

ho letto sul sito wta che ha perso con la Bencic nell’itf di qualche giorno fa…considerato come sta giocando Belinda ora…non sembra un grosso scoglio, a parte la statura, ovviamente.

ci tocchera’ come al solito la sasnovich ?

ora che mi ci fai pensare, le abbiamo mai viste giocare in video? Io non mi ricordo i loro incontri.

Speriamo Lottner o Bouzkova…

La Suarez Navarro è in semifinale con la Kerber, se vince ma anche perdendo potrebbe rinunciare a Biel, in questo caso al 2° turno potrebbe capitare la Golubic ( nella speranza che la qualificata non sia la solita Sosnovich) ed allora il percorso sarebbe più agevole. Ma con i se e i ma non si fa la storia… confidiamo sempre in Camila, in fondo la SN l’ha già battuta proprio a Kotowice…

Mai tifato CSN come oggi..

purtroppo ha perso pur giocando meglio della Kerber, anche se ha buttato via il game del 6-5 per sè, però è naturale visto che è se non ricordo male al secondo torneo da inizio anno. Ma se la sentira di farsi tutte quelle ore d’aereo, cambio di fuso e condizioni di gioco? Stesso discorso per la Siegmund, che se poi si è veramente infortunata alla coscia, penso salterà l’impegno.

Ho rivisto la partita in cui Camila ha vinto con la Azarenka. Camila lì faceva ancora il suo gioco, senza piani b o c e senza i negativi consigli che sicuramente avrà poi avuto dalla Fit (della quale è meglio non parlare) e da personaggi come Barazzutti, che quando giocava faceva addormentare rapidamente tutti davanti al televisore, una noia terrificante. Nell’ incontro citato Camila è stata slpendida, con momenti di gioco da numero 1. In quel periodo ha dato il massimo e raggiunto per questo il suo migliore ranking. Poi, per motivazioni che un po’ si conoscono ed altre che difficilmente ci saranno mai note, il rendimento in campo di Camila ha iniziato a calare. Ora io non so se ha ancora la possibilità di giocare ancora a quei livelli. Ma se potesse farlo, con un po più di saggezza e di esperienza, e limitando al massimo glii errori gratuiti, potrebbe rapidamente tornare tra le prime trenta e credo anche tra le prime dieci. Ma ripeto, giocando sostanzialmente come ha sempre fatto in passato, lei ha imaparato un certo tipo di tennis, un tennis spettacolare da vedere, come oggi capita raramente, ma è un tennis che è anche di puro istinto. Continua ad ascoltare solo tuo padre Camila, che ti ha portato da solo dove ti ha portato, non ascoltare consigli di giocatori mediocri o inguardabili come Barazzutti, o di “grandi” tecnici o maestri Fit (che in realtà non sono altro che giocatori falliti), e ritrova il tuo merviglioso killer instinct, non pensare troppo quando giochi perchè non è nelle tue corde, e riprendi a fare quello splendido gioco tutto e solo tuo che stava inizindo ad incantare il mondo. Coraggio Camila, ce la puoi fare, questo à il tuo momento, non fartelo sfuggire, ritrova il tuo splendido gioco, fatto tutto d’ istinto. Ma tranquilla, e senza paura di sbagliare. Con un gioco come era il tuo è facile sbagliare, ma poi si finisce per incantare. E vincere.

anch’io non guardavo le partite di barazzutti,ma dire che è stato un mediocre,quando è stato tra i primi 10(se non ricordo male) non è corretto…

per essere un bravo allenatore non necessariamente bisogna essere stati grandi giocatori ( piatti,sartori,moratoglou,sergio giorgi :-)…)

il problema del gioco di camila è che è (quasi) incompatibile con un limitato numero di gratuti…quindi quando è in giornata buona e la palla sta’ in campo è praticamente incontenibile,quando è in giornata normale o cattiva le probabilita’ di fare una caterva di gratuiti sono altissime..
è difficile trovare una via di mezzo…a meno che non riesca ad introdurre nel suo gioco qualche variante tecnica ed un diverso approccio tattico

la costanza di risultati ad altissimi livelli camila non l’ha mai avuta, e infatti non ha mai fatto quarti premier o slam.

lei ha doti incredibili ma alla fine vince meno di quanto dovrebbe (poi per carità, 5 finali wta e br 30 sono di tutto rispetto).
Perché? gioca troppo arrischiato? pensa troppo ultimamente perché ha aumentato il suo bagaglio tecnico? avrebbe bisogno semplicemente di un mental coach come la konta per sbloccarsi?

se i risultati attesi non arrivano (Sergio tre anni fa: “entro 3 anni Camila potrebbe vincere Wimbledon…”( è giusto cercare di modificare qualcosa.
Poi sinceramente se Barazzutti le dice di non rispondere a metà campo sulle prime della Garcia, ha ragione un po’ anche lui

mi spiego meglio che non vorrei essere frainteso: secondo me, lei potenzialmente non ha niente di meno (solo per fare esempi di recenti exploit) di una lucic, una mladenovic, di una Coco Vandeweghe e persino di una konta.

ma per fare costanti exploit serve fare un piccolo salto di qualità (sentire anche pareri diversi? modificare qualcosa tatticamente? essere più lucidi quando l’avversaria è fuori dal campo? prendere un mental coach o affiancare sergio?).
glielo auguro perché se lo meriterebbe. altrimenti va benissimo anche continuare così. Vincere qualche torneo WTA, stare nelle 100/50/30, permettersi il lusso di vincere delle top10, sono risultati ottimi che la maggior parte delle tenniste si sognano.

forse le basterebbe imparare (o volerlo) a giocare ogni tanto anche sui punti deboli dell’avversaria. Ieri la Kasatkina non ha fatto nulla di trascendentale, o meglio nulla se non ciò che doveva fare. Accortasi che la Ostapenko, che ha un gioco simile a quello di Cami (però per me peggior servizio e a livello mobilità neanche a paragonarle), non aveva modo di opporre nulla ai rovesci tagliati, l’ha fatta andare completamente fuori controllo con quel solo colpo. Quante volte abbiamo visto Cami perdere partite per esagerare su qualsiasi palletta propostale? E’ qui che la Kasatkina, che in fondo non ha nessun colpo da ko, dimostra che è lo stesso giocatrice di vertice. Probabilmente numero uno non lo sarà, ma farà una grande carriera, perchè è giocatrice e non solo un’esecutrice di colpi.

Correggo. Intendevo dire che Barazzutti, che ha vinto in carriera 5 tornei ATP, era secondo me inguardabile, poichè il suo gioco era di una monotonia e di una noia mortale. Con “mediocri” mi riferivo ad altri ex giocatori, ora “inglobati” dalla Fit come allenatori o esperti consiglieri (pagati da noi come le poltrone di tribuna ovunque per Pietrangeli e Lea Pericoli), che hanno secondo me messo fuori strada Camila. Ripeto, Camila dovrebbe tornare a giocare come ha fatto contro la Azarenka, e non solo, poichè ormai non credo che possa fare altro. Da quando hanno iniziato a farle modificare il suo tipo di gioco (portandola verso un tennis si spettacolare ma anche tattico e ragionato, che è comunque il tennis che io amo) è sempre peggiorata. Quello che a me sembra è che quando lei non gioca forte e d’ istinto, ma pensa, poi sbaglia. Riguardo ad un mental coach forse potrebbe essere utile, ma io credo che Cami dovrebbe comunque ritrovare quel gioco che l’ ha resa famosa ed amata ( proprio perche fa divertire, fa meraviglie e non fa addormentare, come molte e molti altri). E’ un gioco molto difficile, sempre al limite, che potrà farle vincere grandi incontri e perderne altri più semplci e già vinti. Ma questa è Cami. Se ritrova il suo gioco, quello che ha imparato con suo padre, potrà tornare tra le prime 30 e forse entrare anche nelle prime dieci, anche perchè di fenomeni ora non ce ne sono molte… Quello che mi trova d’ accordo, ora non ricordo con chi, è la mia non condivisione della sua posizione esageratamente avanzata in risposta. La trovo difficile, controproducente ed inutile.

da sempre mia opinione personale ( e che quindi lascia il tempo che trova) :
cami avrebbe bisogno di quello che gilbert ha fatto con agassi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *