Wta Seoul, Camila batte in rimonta Barthel ed è ai quarti



Wta Seoul, Camila batte in rimonta Barthel ed è ai quarti

Bella vittoria in rimonta per Camila Giorgi al Korea Open Tennis 2016 in corso a Seoul. La tennista di Macerata approda così ai quarti di finale dove affronterà la cinese Shuai Zhang.

Primo set, 2-6: il parziale si decide di fatto nei primi due giochi. Camila perde la battuta, ha subito due occasioni per riequilibrare il set ma la Barthel si salva e va 0-2 con il primo dei 9 ace del suo match. Nel quinto game Camila perde la battuta a 0 e dice addio al primo set.
Secondo set, 2-6, 6-1: la musica cambia subito nel secondo set, che Camila domina fino al 4-0 e servizio. Qui ha un piccolo passaggio a vuoto ma vince i successivi due games riportando il match in parità.
Terzo set, 2-6, 6-1, 6-4: Camila annulla una pericolosissima palla break nel secondo gioco, poi una serie di tre break consecutivi la portano 3-2 e servizio. Entrati nel momento decisivo del match Camila non trema e annulla una palla del contro break, gioca un ottavo game praticamente perfetto condito da un paio di schiaffi al volo vincenti e si porta sul 5-3. Nel game successivo la Barthel infila tre ace, ma quando Camila serve per il match piazza due prime consecutive che costringono la tedesca all’errore e valgono all’italiana l’accesso ai quarti di finale.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

145 Comments. Leave your Comment right now:

Tra le atlete che conosco, Camila e’ tra quelle con minor margine di miglioramento. Semplicemente perche ‘ e’ concentrata nel migliorare quello che sa fare piuttosto che imparare quello che non sa fare . Per lei la strada giusta e’ questa e non e’ detto che abbia torto. Il fatto io non lo creda non mi autorizza a sperare che cambi ne ad accanirmi contro di lei . Anche perche’ in proposito e’ sempre stata chiara, io ho sperato che Tirrenia la cambiasse ma forse se n’e’ andata proprio per questo.

Beh visto che pare che vogliano giocare anche e soprattutto per dimostrare un teorema, l’ipotesi dell’insofferenza ai suggerimenti altrui potrebbe avere molto fondamento. Il fatto è che anche le avversarie sembra si siano adattate, prima quando tirava per il vincente faceva sempre punto, se entrava, ora ne deve tirare spesso due o tre per farlo, segno che gli altri allenatori l’hanno studiata e hanno capito che tira per lo più lì e le loro assistite ci vanno già mentre impatta la palla; per cui appunto o impara a variare, o sarà obbligata a non sbagliare mai o solo di rado. Tanto si è capito che il lungolinea non lo tenta quasi mai, le smorzate non le fa per cui posso pure stare due metri dietro, se si attaccano alla rete non lei lobba, mai e poi mai saranno chiamate a rete per essere poi passate e in più causa posizione ha problemi con i servizi al centro ad arrivare sulla palla. Gli ace glieli fanno sempre lì, e in tante. O sono tutte diventate genii dell’interpretazione delle partite, o più probabilmente seguono schemi già studiati. Con Cami ormai perdono solo quelle che come lei non giocano contro la palla e non contro l’avversario, e infatti anche loro fanno una continua altalena (Wickmayer, Garcia, Mladenovic, Ostapenko e simili).

Se scrivo ancora qui è chiaro che non sono mai sceso quindi se fossi coerente non scenderei nemmeno quando ( e se) Camila tornerà a vincere, il fatto che si tratti solo di tennis è molto chiaro soprattutto a quelli da te citati visto che di fatto Camila non sta esprimendo di certo un buon tennis e coloro lo fanno risaltare… mi domando invece se chi la elogia incondizionatamente guardi proprio il suo tennis o a qualcos’altro che mi sfugge, il fatto che Camila stia giocando un pessimo tennis è chiaro, e se ciò mi porta a restare ancora aggrappato al sito..beh se non è coerenza questa…

Ragazzi, io la penso così: a me piace molto Camila, ho molto rispetto e simpatia per Sergio e tutto lo staff, e soprattutto mi state molto simpatici tutti voi che scrivete qui. Mi diverto molto e scrivo volentieri perché siamo un bel gruppo. Odio i rosikoni che fortunatamente non frequentano più questi lidi (a furia di essere bannati si saranno rotti, che dire…)
Però sono anche appassionato di tennis, è uno sport che proprio mi piace, seguo quasi nulla il calcio e un po’ il basket, il tennis è il mio sport preferito, e non solo quello femminile….
Beh, quando parliamo di tennis io sono d’accordo con quanto ha espresso nel post sotto Riccardo, evidentemente riflettendo l’opinione anche di altri appassionati, cui piace il tennis quando è giocato bene.
Intendiamoci, a me piace che una tennista attacchi e tiri forte, ma deve anche prendere il campo, altrimenti non è bel tennis.

domanda: – Come fa la Muguruza a dover affrontare la Svitolina che serve per il match? –
Risposta: – Semplice, se fa più di 40 gratuiti, e palle solo da mandare di là invece le picchia mandole fuori e in rete ecco che la sua meno dotata avversaria poi prevale-. Mi pare una regola valida per tutte, e appunto per questo la regola del prima essere solidi nei colpi è tale. Non è questione solo di Camila, ma proprio di tutte quelle che seguono questa impostazione. Basta che non ci sia equiibrio in una giornata e il risultato è che la pallettara di turno vince. Finchè a loro piace che vinca chi fa un tennis così moscio ok, peccato che a noi del pubblico poi rimanga da seguire quasi sempre mezzo torneo, perchè il resto è di una noia mortale. Infatti io sono per la ridifferenziazione dei montepremi. Mi spiace per le ragazze, ma il tennis degli ultimi 6 anni è carico di gratuiti. Il bel tennis mi pare finito con il periodo Enin e coeve, vedi anche Francesca e Flavia.

Robdes, Andy, Danloor, enzo… e magari mi dimentico qualcuno… chiaramente visto che siete persone coerenti quando Camila tornerà a vincere eviterete di salire sul carro, giusto?

Stelle che si spengono, tictac tictac, critiche a Sergio. Il tutto oggi, perché ieri invece andava tutto bene! Siate moderati ragazzi miei, che è “solo” tennis.

perchè? Quando tornerà a vincere lo farà evidentemente modificando la sua lettura delle partite. Continuando così tranquillo, non vincerà un bel niente, troppe avversarie l’hanno domata pur se differenti per ranking, livello tennistico, tipologia di gioco. Tutto questo fa pensare che sia lei che perde le sue partite, visto che siano attaccanti, siano difensive, siano metà e metà adesso saranno almeno 50 le giocatrici che hanno nel loro carnet lo scalpo di Camila. A parte che io non sono mai salito sul suo carro, da Camila desidero essere intrattenuto, non glorificato di riflesso. Forse sono io che sono diventato troppo sofisticato sportivamente, e ora apprezzo solo l’eccellenza vera. Ho visto troppi campioni e campionesse. Per uno affascinato da MacEnroe è naturale che queste partitelle tipo quella di oggi facciano un po’ sorridere. Tranquillo, se Camila non mette un po’ di common sense nel suo gioco non arriverà a nessun podio. Sono originali quelli che alternano vene di follia creativa a fasi di coerenza stabile, chi è sempre sopra le righe lo si definisce o ridicolo o sregolato e basta. Vedi un po’ tu che tipo di carro sara…quello funebre?

1) L’ho criticata quando c’era da criticarla e l’ho esaltata quando giocava bene.
2) Come ho scritto già in passato, se non mostra segni evidenti di miglioramento entro Wimbledon 2017, smetterò di seguirla. Non sono mai stato tifoso della Giorgi (infatti ho sempre scritto “Giorgi”, non “Camila” come fate voi), ma del bel tennis e degli astri nascenti in generale. Se la Giorgi mancherà alle promesse di bel tennis e non sfrutterà il suo potenziale entro Wimbledon, con grande serenità smetterò di seguirla definitivamente con sommo dispiacere di tutti quanti… Già da mesi la guardo distrattamente. Non vedo perché dovrei magari svegliarmi alle 5 del mattino per vedere una brutta partita intervallata da sempre più rari colpi spettacolari.
3) Se c’è uno che raramente è moderato sei proprio tu. Lanci sempre frecciatine sarcastiche a chi non la pensa come te, col concreto rischio di innescare inutili flames con chi ha tutto il diritto di pensarla diversamente da te (l’ultima: “Felice che Camila abbia trovato chi le può risolvere tutti i problemi. C’è una sezione contatti. Vi prego, fatelo. Portate Camila in top10 voi”).
4) Sì, è solo tennis. Infatti, non ho mai scritto un commento più lungo di questo o perso tempo a leggere i vostri lunghi temi o a immischiarmi nelle polemiche!

Perché caro Tommaso? Se Camila tornerà a vincere e per ” vincere ” intendo vincere qualcosa di importante, sarà perché avrà colmato le gravi lacune tecnico -tattiche sempre più evidenti anche a chi non capisce di tennis come tu hai più volte ammesso .

Come si è scritto un milione di volte i miracoli non esistono.
I giorgi non hanno la bacchetta magica ed i problemi non si possono risolvere cosi da una settimana all’altra.
Camila per tutto l’anno ha fatto risultati che possiamo definire come volete , ma la realtà è abbastanza chiara, tante posizioni in classifica perse ed una preoccupante ( a mio parere) incapacità di leggere tatticamente le partite e di adeguarsi un minimo alle avversarie.
Chi scrive che Camila deve giocare solo come sa senza cambiare niente, non è mai sceso in un campo da tennis nemmeno per scherzo la domenica al circolo.
Per una ragazza che è stata impostata fin da bambina a giocare in un certo modo , a 24-25 anni è certamente difficile cambiare filosofia.
Infatti nessuno a questo punto lo chiede più.
Non è il caso ormai nemmeno di parlare di piano b ,c e z.
Le si chiede soltanto di fare dei piccoli miglioramenti tecnico -tattici, senza snaturare il suo gioco, avere un pò di pazienza nello scambio e cercare di regalare meno punti all’avversaria.
Non è che cosi vinceremo 16 slam ovviamente .
Però si potrà fare qualche turno in più e nelle settimane in cui tutto va bene ci si potrà togliere qualche bella soddisfazione e certamente ammirare un tennis diverso dal solito.
se devo prestar fede a chi dice di aver sentito in una intervista Camila affermare che deve controllare la potenza, ne traggo la conclusione che con ogni probabilità si sono resi conto che giocando in quel modo non avrebbero mai vinto niente.
Saluti.

Dai, non potete arrabbiavi per una partita di tennis persa, la vita è bella lo stesso anche se Camila perde, il sito qui è fatto apposta per dire che Cami è brava bella e gioca un gran tennis…. Andrà meglio la prossima volta!

non è forse qui la questione, che in realtà non ci arrabbiamo più?

hai ragione.
ognuno di noi può pensare mille cose con la ragione, ma se si è qui…
Daje Cami!!
La prossima le asfaltiamo tutte.

Al primo incontro con una tennista vera la Giorgi ha perso miserabilmente.

tic tac, tic tac, tic tac

Solito epilogo e soliti commenti. cela faremo, vinceremo.. ecc ecc intanto gli anni passano e Camila mostra la stessa voglia di migliorare di un minatore alle prese con la polvere … già forse sbaglio perché indubbiamente molti minatori prendono più sul serio il loro mestiere di quanto faccia Camila, almeno molti di loro apprendono dai propri errori visto che rischiano la vita..intanto il sito perde i pezzi, come suppongo Sergio che consideravo un po il “grillo parlante” del forum preso a scarpate a mo di Pinocchio dai melanconici innamorati di Camila ( e chissà del suo tennis).. peccato..
ci rifaremo il prossimo torneo, ( chissà quanto volte avrò letto questa frase)..

Programmazione veramente assurda………

Si sapeva dal 5 settembre quale sarebbe stata. Dirlo oggi che ha perso è facile e inutile.

È facile criticare Camila, ma in campo c’era lei… Noi qui siamo davanti alla TV o PC, comunque ha fatto un buon match che le garantisce un solido posto fra le prime cento… Tutto grasso che cola.. . Io sono felice.

Il tennis un po’ meno….

Con i presupposti con i quali era arrivata a Seul, due partite vinte consecutivamente di cui una in rimonta può anche andare bene. Si sono quasi difesi i punti che le mancavano a fine anno quindi altro + in tabella.

Peccato abbia fatto “così bene” da non poter fare le quali a Whuan – a meno che… Vedremo, avevo scritto qualche settimana fa che secondo me avrebbe fatto i tornei cinesi e non sarebbe andata in Giappone. Ha scelto Seul, che di fatto le taglia un torneo in Cina. Allo stato della programmazione e con i tornei cinesi ben specificati come “possibili”, penso che possa tornare a casa e che la rivedremo sull’indoor europeo.

Ben felice di essere smentito e di vedere Camila sabato (cioè domani, ma con ore di fuso orario di fatto manca solo mezza giornata al sabato) in Cina.

Per il resto sulla tecnica non ho niente da dire perché non so niente. Felice che Camila abbia trovato chi le può risolvere tutti i problemi. C’è una sezione contatti. Vi prego, fatelo. Portate Camila in top10 voi.

Nel dubbio, si scherza. Forza Sergione sempre. E forza Cami!

Beh è più facile che ce la portiamo noi, almeno qualche idea la portiamo, magari funziona. Tu invece l’unica cosa che porti è….la dentiera. Si scherza, si scherza

No guarda, io non scherzo. Il problema è chi non scherza neanche chi dice di aver capito quali siano i problemi di Camila dopo aver visto… un anno? Due? Esageriamo… CINQUE anni di partite di Camila in tv o via streaming? Invece lei che ci gioca da quando ha 5 anni o il suo allenatore che la allena da 18 no, non l’ha capito. Questo è il problema: che sei serio.

…appunto questo è ciò che rende la faccenda molto seria da parte sua e del suo staff.. commettere gli stessi errori da 5 anni, sul perché e per come lascio la parola agli esperti, io mi attengo ai fatti che ultimamente denotano una deprimente regressione nei risultati e nel gioco.

vedi, è più grave che non pare averlo capito chi da 5 anni fa col lei ogni secondo della sua vita da pro. Noi almeno qualora dicessimo castronerie avremmo la scusante di poche ore di verifica, il papà invece ha sul groppone almeno due anni di immobilismo e di “perchè è così”. Visto che è lui il meritevole dell’ascesa della figlia, a sto punto sarà immagino sempre lui il meritevole del suo affievolirsi, com’è logico per chi ha lavorato per accentuare i meriti di Camila, trascurando però di eliminarne i defetti, che per chi rischiava già così tanto forse era la strada più percorribile. Il punto è che Camila non sa più tenere un ritmo di scambio normale, come faceva un tempo e che le permetteva, alternato con le fasi eclatanti, di battere a ripetizione top varie, di fare tutto sommato la sua figura nel circuito e di avere attorno a sè un certo alone di timore da parte delle altre. Che c’è di peggio che far vincere quasi tutte senza che quelle debbano fare nulla se non opporre qualcosa? Il punto è che questa Camila e questo Sergio confermano il tuo modo di essere, monolitico, refrattario a dubbi e ripensamenti. Sei tu che usi lei per trovarvi sostegno, non lei che trae sostegno dal tuo “supportismo” da vaudeville. Ma va bene così, disfate, disfate. La realtà poi arriva e mette il suo bollo: insufficiente, inadeguato, velleitario.

È tennis, santo cielo. E non mi chiamo neanche SanTommaso. Che ne sai come sono nella vita? Che ne sai che bollo mi metterà (o mi ha messo) la vita? Esci dal personaggio e pensa che esiste una VITA REALE che va oltre il 6-2 6-4 con cui ha perso oggi Camila. E che il fatto che tu abbia capito cosa non va nel gioco di Camila conta ZERO. Io lo so, e infatti non dico cosa dovrebbero fare lei e Sergio. Tu sei sempre prodigo di consigli. Ti do una notizia: non servono a niente i tuoi consigli.

guarda che io quando lei non gioca mica penso a lei. Se scrivo qualcosa qui nelle fasi di assenza è perchè mi va di leggere quello che scrivete voi. Per me questo sito siete voi, mica lei, ossia in realtà sento più prossimi voi stessi che Camila alla mia esistenza. Non ricordo di essermi alzato una volta che sia una dal letto pensando: oggi c’è un incontro. Mi sono connesso anche stamattina alle 7,30 perchè prima facevo colazione, e pensavo che non ci sarebbe stato già l’incontro, che invece era cominciato già da 5 game. Come vedi Cami non è affatto centrale nella mia vita, non lo è più neanche la Roma.

E continuiamo pure a scherzare. ..a sognare.
Intanto Cami , stella di prima grandezza si va lentamente. ..spegnendo .Purtroppo.

almeno un paio di partite le abbiamo vinte…
non molliamo e andiamo in cina…
vamooooooosss !! camila…

sai, doherty, sarà anche perchè sono io che sono in una fase di cambiamento nella mia vita, ma devo dire che mi sto scocciando di questa incapacità di apprendere dai propri errori di questo gruppo. Sono passati 4 anni e invece di diventare via via più professionali e concreti non fanno altro che aumentare il caotico attorno a loro. A parte il dualismo Camila-Sergio il resto è tutto una baraonda, come dimostra il tennis di Camila che è veramente confuso. Quello che riesce oggi come colpo domani non viene controllato e magari manco più tentato per due tornei. Mi trovi tu una costante solida nel suo gioco? Il servizio? La risposta? il dritto incrociato? Lo schiaffo? La voleè? Qual’è l’elemento che, come dicono gli spagnoli con un bel verbo diretto che noi non possediamo, “vertebra” il suo gioco? Un tempo io avrei risposto il rovescio incrociato e lungolinea, entrambe vincenti, più il dritto incrociato, ora invece….? Eh si, mi sto stufando davvero di questa loro costanza nel proporre sempre abbozzi di qualcosa che mai prende una forma. A parte la madre che mi pare avere idee da disegnatrice molto chiare il resto mi pare davvero fanciullesco.

Basta smettere di seguirla, se si è stufi. Nessuno ha firmato un contratto vincolante con lei. Daje!

infatti era proprio questo che penso succederà. Probabilmente farebbe meglio a supportarsi da se stessa, che è quello che le manca. Non ha più nessuna fiducia nel suo tennis normale, ora si aggrappa solo a quello di spicco, e perde. 62 con la 45 del mondo un tempo era uno score che ti qualificava come mediocre. Per una che portava le top al terzo e le batteva pure è confortante vedere che spesso non sei più capace neanche di mettere sotto gente di centro classifica per un intero set.

Qualora dovesse succedere chiederò in prestito il Crodino che hanno in frigo per festeggiare il sorpasso della Burnett ai danni di Camila altrove.

Temo purtroppo che non succederà, ma sarà comunque un divertissement vedere certe reazioni scomposte ad ogni partita di Camila da chi nella vita reale si suppone sia composto, super partes, abile a giudicare oggettivamente.

punti persi da inizio anno circa 600, posizioni per ora una 40ina, partite da elencare per scelta delle 5 migliori non più apparse. Perchè 5 non sono appunto state, o potrebbero esserlo se si mettono dentro quelle comunque perse. E’ arbitraria come valutazione? Ha pure guadagnato di meno degli ultimi due anni. Di solito nella vita reale questo si chiama deficit. Se poi crediamo alle formule del paese in ripresa, economia che si rilancia, riforme attive a gionfie vele dei governanti di mezzo mondo ok, a me pare solo propaganda populista.

@ robdes12 Sono pienamente d’accordo, a volte questa incapacità è stucchevole e non si vede uno spiraglio di luce al’orizzonte, anzi Camila in questi ultimi mesi pare regredita

Peccato, riuscire a tenere quel game di servizio sul 4 a 3 poteva cambiare molte cose.
Ma la cinese ha meritato, e Camila quando deve servire per restare nel match proprio non ne vuole sapere.

Finita l’avventura coreana, ora una settimana di riposo abbondante (dove?) e poi le quali a Pechino.

Non so, potrebbe anche non rimanere una settimana a zonzo in Cina e tornare in Italia. A quel putno la rivedremo sul cemento indoor europeo, che di solito porta bene.

Beh c’è poco da dire. Proprio ieri nell’incontro serale il commentatore del torneo atp su supertennis parlando di Cami impegnata assieme a Lorenzi nei due tornei in corso diceva che il torneo era alla sua portata ma che si sapeva come la peggior avversaria di Cami poteva essere se stessa. Ecco ben visibile che cosa ha determinato questa valutazione che si va vieppiù affermando. Nel secondo set la Zhang non ha fatto assolutamente nulla, forse due punti diretti. Il resto è stato tutto di Camila. Ora il padre potrà pure gratularsi perchè comunque ha giocato un tennis per cui l’avversaria non sapeva che pesci prendere, omettendo però che come quasi tutte quest’anno anche se messe sotto negli scambi mai hanno avuto la possibilità di perdere la fiducia che pur non giocando avrebbero vinto l’incontro. Ma ci stiamo rendendo conto di quello che è successo? E’ un’anno che vincono con lei giocatrici che subiscono il suo gioco. E’ vero che chi più attacca è quello che più vince, ma a patto che in questi attacchi vinca almeno il 55 per cento delle volte. Sono veramente imbufalito, vedere queste cose pare il festival del caso al potere, altro che della fantasia.

Daje profe, è così facile la soluzione per non imbufalirsi alle 7 del mattino guardando una partita in streaming…

La peggior Camila dell’anno, senza se e senza ma: chiamata a fare una partita di sostanza, inizia peggio dell’altro ieri, se possibile, e finisce come solo lei sa fare, 4-5, va 40-15 con un bel vincente, tre errori consecutivi, annulla il match point ed altri due errori., fine dei giochi!
Se si è visto qualche bel punto, è vero, l’ha fatto lei, ma se per per ogni vincente fai 3/4 errori, chi puoi battere?

Non saprei, io ho visto di peggio nel 2016. Tipo Dubai con la Petko, a titolo di esempio.

non sono imbufalito. Negli anni ottanta quando facevo il liceo lo slogan era “distacco critico”. Imbufalito non scrivi o vomiti solo improperi. Anche se il distacco algido di quei tempi mi pare superato e utopico, perchè nessuno reagisce ad un evento solo razionalmente, Camila non mi fa imbufalire. Sapessi da quanti mesi mentre gioca magari mi alzo per preparare il caffè durante un game, tanto è chiaro quale sarà l’esito dello stesso. Faccio lo stesso anche con i film o le rappresentazioni sceniche e musicali a cui vado. Da ragazzo anche se non mi piacevano rimanevo lì emotivo e speranzoso, ora se mi sembrano minchiate dopo il primo tempo esco, fumo una sigaretta e…non rientro in sala. Non vedo perchè devo mortificarmi assistendo a ciò che non voglio vedere. Camila certe volte mi commuove, ma non mi dà adrenalina. La mia sta diventando solidarietà umana verso chi vedo avviarsi verso un ruolo di vittima, seppur relativamente parlando (è ben remunerata, è abbastanza famosa, ci sono destini ben peggiori del suo).

“Sono veramente imbufalito, vedere queste cose pare il festival del caso al potere, altro che della fantasia”

Questo sei tu un’ora fa.

“non sono imbufalito”

Questo sei tu qua sopra. Tutto quello che viene dopo devo prenderlo per vero? Per “distacco critico”? Allora, prof, quale dei due sei?

può essere che si sia calmato nel frattempo.

Grazie ai meravigliosi vincenti di Camila i coreani hanno vissuto l’esperienza più esaltante dai tempi di Pak-Doo-Ik.

erano quelli del nord pero’…per quelli del sud forse bisognerebbe pensare all’arbitro moreno…:-)

Sono certo che la presenza di Camila a Seoul spingerà milioni di coreani del nord ad abbattere le frontiere ed il regime. Possono sopportare qualsiasi privazione ed angheria, ma non perdere un simile spettacolo.

è andata…un po’ come al solito…troppi UE..2 DF che son costati l’ultimo break
una giocatrice solida come zhang se non la si sfonda con la potenza la si puo’ battere solo variando il gioco..e purtroppo cami in questo momento non è in grado di farlo

forse oggi anche facendo meno ue. Ma sono davvero stati tantissimi, credo una sessantina. Se giochi un tennis che nemmeno tu puoi reggere quale può essere il risultato? E pensare che quando ha calato un po’ la potenza ha vinto quasi tutti gli scambi nel secondo set.

Credo fossero 83 i non forzati. O forse 91, ad un certo punto ho preso un caffè e mi sono distratto.

Oggi Camila ha colpito sempre fuori tempo e messa male con il corpo. Partita brutta, una delle più brutte, perché ha evidenziato tutti i suoi limiti tecnici.

beh, ha sbagliato due lungolinea di rovescio per lei facili ed ecco che ha di nuovo regalato il game. Per una volta che il servizio ad uscire le era entrato, E adesso vediamo se ricomincia la sagra degli unforced.

Vediamo se riesce a vincere il primo turno di battuta sul lato controsole

un terzo set è possibile

Aspettiamo prima di giudicare… Oggi arriverà l’impresa, Camila è troppo forte…

pure per Giorgi Camila? Lo sai che con quella spuntarla è dura…come dimostra questa bella palla break concessa grazie a tre errori diretti. Ma dico io, e pensare che basterebbe così poco…

Posso dire che preferivo un altro tuo tipo di ironia. Questa tua recente deriva sembra più una presa per i fondelli a Camila, e non so se lo merita…

mamma mia che punto !
meno male …se fossimo andati sotto 2-4 era quasi finita..
forza cami .

Finalmente ho capito il problema di Camila, in questo game si è visto bene. Poteva prenderselo con comodità, perchè la cinese è davvero calata, purtroppo il limite di Camila è che sa fare SOLO vincenti, le vengono in mente solo quelli. Siccome nessun giocatore, neanche maschio, ha la minima possibilità di risolvere una partita rischiando sempre, ecco che perde. Il suo calo nel ranking è nato proprio quando è stato tentato l’overclocking sul suo gioco, aumentando la velocità di tutto, dal servizio ai tempi di impatto con la risposta. Risultato è che prima si faceva molti errori, ma li bilanciava appunto coi vincenti, ora i secondi sono talmente tanti che o regala molto l’avversaria oppure cippa. Ma non riesce a vedere che forse l’altra ora è meno solida?

sul serio è cosi’ ? son anni che lo diciamo …..-)

beh non mi pare che siamo tutti d’accordo, da Sergio Giorgi con i suoi proclami sulla bellezza del tennis uno-due ad alcuni utenti che bazzicano la rete. A chi piace solo la clava, del resto. Faccio notare che Ercole avrà pure superato le varie fatiche, ma poi è stato fatto secco dall’astuzia di un centauro morente e dalla fanciullaggine della sua giovane sposa. Quante ragazzine dal tennis innocuo hanno fatto marameo a Camila. Ok, si beccherà pure gli applausi, ma le altre si pappano i match e i soldi che le spetterebbero, e non è che poi facciano fifty-fifty per il gentil favore concesso.

non tutti,ma parecchi. .-)

Nel maschile se non difendi il set lo puoi vincere solo al tie break

Cami oggi non ne mette una in campo. Avrà già fatto 30 unforced

no, il suo problema dell’anno è che sa fare solo vincenti. Il punto è che nemmeno il più dotato dei maschi ha la minima possibilità con una tattica simile, sanno che esistono fasi in cui si scambia un po’ per prendere fiato o studiarsi. Io direi che nell’ultimo anno Cami è stata overclockata, La cinese è diventata meno solida, tiene meno il palleggio robusto senza esagerare ma Cami deve comunque provare a forzare tutto. Vediamo se ora lo ha capito che non esistono solo le righe di fondo. Per me la Zhang è un po’ sulle gambe, cosa naturale. Ok essere incontriste, ma stare dietro a questo ritmo per tutta una partita è difficile. Se solo gli errori diretti di Cami diminuiranno un po’, per lo meno il set se lo prende.

a me ora la cinese pare un po’ più passiva, forse è sulle gambe e sta rifiatando, speriamo che a furia di errori Cami non la rimetta di forza dentro il set. La potenza senza controllo non è nulla. Infatti sta succedendo. 2 df consecutivi, un incrociato in rete, un bel punto dall’altra te lo puoi aspettare, ed ecco rifatta la frittata.

porto fortuna..apenna arrivato subito il break. -)

e con che punto.

buongiorno a tutti …
siam partiti male vedo…
nessuna pb
forza cami .

ma la cinese mette solo prime? Da questo game che ho visto comunque Camila nel palleggio è fallosa, e visto che la cinese rimanda, è naturale che non faccia i break. Una risposta buttata fuori, due errori di dritto su palle d’attacco e un game in cui ha fatto tre prodezze è stato però vanificato. A prescindere da questo incontro, o diventa più solida nei colpi, e proprio tutti, dal servizio alla risposta ai due colpi passanti o è chiaro che non può riassurgere a grandi vette. Vediamo se la cinese in un momento in cui perderà freschezza non arriva peggio sui colpi di Cami, che comunque sta prendendo troppi rischi per fare i punti e questo non depone molto a suo favore.

e mo’ pure punto rubato, va be’ dove non c’è falco con tutte le righe che becca Camila è inevitabile. Mo’ era altra palla break.

porcaccia miseria come è partita la Zhang

eccoloooo. io pronto dopo quasi un’estate di assenza.

Purtroppo il solito sito ucraino non funziona, ma gli altri stream sì, anche se risoluzione minore.
Meglio che niente. Andiamo…

Mandate il link, per favore?

io sono su live tv

Non mi fa accedere, neanche questo link !!

prova con questo.

a sinistra c’è il link del tennis

Tutti stupiti perché con Barthel Cami ha risposto un po’ più dietro. Francamente non è così sconvolgente la cosa: un normale adattamento tattico al servizio di Mona. Il giorno prima, con la coreana rispondeva un metro più avanti. In altre partite ha spesso cambiato posizione sulla risposta durante lo stesso match. Lo ha fatto anche con Stosur.
Non ho mai pensato che Cami fosse un robottino prima, sono straconvinto che lei ragioni sempre su come affrontare le avversarie pur in una gamma di possibilità non ampia, perché il suo gioco ha poche varianti tattiche. Non sono stupito oggi che sia apparso tutti che Cami la sua idea di gioco ce l’ha e con forza cerchi di metterla in pratica ragionando sulle cose da fare.

https://www.youtube.com/watch?v=f5ZGllf6b3g
Camila GIORGI 24 great points 2015

Mi sorprendo che tutti i nostri guardoni non abbiano annotato una variante importante del gioco di Camila. Spesso criticata, io in primis, la posizione in risposta . Non avevo visto la partita , ora in youtube mela sono guardata e udite udite Camila sulla prima sta dietro circa un metro dietro la riga. Sulla seconda si pianta coi piedi sulla stessa.
mi piacerebbe sentire qualche commento in proposito.

La posizione in risposta è stata una mia fissazione da molto tempo..
Da oltre un anno e cioè da quando camila ha adottato questa posizione cosi avanzata ho scritto che mi sembrava un azzardo inutile che dava pochi benefici e tantissimi svantaggi.
la quantità di risposte in rete di Camila nell’ultimo anno non si contano.
certo, ho visto la correzione ma se hai visto bene, ma questa è una cosa che fanno molti tennisti, camila sulla prima si posiziona dietro la linea di fondo ma appena l’avversaria serviva , con un saltello si portava avanti e in sostanza colpiva la palla con i piedi dentro al campo. sulla seconda uguale, saltello e dentro di un metro.
Penso che certamente rispondere da dietro la linea di fondo oppure con i piedi sulla linea sia meglio di quella che io consideravo una posizione assurda e tuttavia, prima di affermare che l’esperimento è stato abbandonato occorre vedere un pò di partite.
In ogni caso , Camila quest’anno è stata troppo discontinua, poco solida e sinceramente due o tre incontri vinti per me non cambiano il modo di vedere la Camila tennista.
certo se vince è meglio , autostima, quattrini e punti in classifica.
Tantissima roba.Tutti noi penso ne saremo felici
Per dire che c’è una svolta però è presto .
Saluti.

Domani la asfaltiamo la cinese! Prevedo un 6-2 6-1 per noi….

il 6-2 l’hai beccato….

Domani servirà l’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *