Australian Open: un’ottima Camila cede a Serena Williams



Australian Open: un’ottima Camila cede a Serena Williams

Termina contro la numero 1 del mondo il primo torneo Slam della stagione di Camila Giorgi. L’azzurra cede in due set molto combattuti sulla Rod Laver Arena di Melbourne e chiude la serie di tornei “down under”.

Primo set, 4-6: parte bene Camila che tiene il primo servizio mettendo a segno anche due ace, poi però cede i due successivi turni di battuta trovandosi sotto 1-4. Qui strappa il servizio alla numero 1 del mondo, che però riesce a mantenere un break di vantaggio fino al 4-6 che chiude il primo set
Secondo set, 4-6, 7-5: secondo set all’insegna ancora una volta dell’equilibrio. Camila annulla 4 palle break nel primo game ed una quinta sul 4-4. Sul 5-5 un nastro fortunato regala due palle break all’americana, che Camila annulla, prima di cedere all’ottava palla break del set. Al cambio di campo Serena è implacabile al servizio e conquista il set ed il match.

Come dichiarato da Camila nelle interviste post match, la stagione proseguirà ora con i tornei Premier di Dubai e Doha.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

427 Comments. Leave your Comment right now:

Ma chi è la Caregaro?

Beh, in primo luogo Corrado Barazzutti è il capitano di Fed Cup e non un aguzzino…. Non può costringere nessuno. Camila, Sara e Francesca hanno risposto “presente”, Roberta no. Avrà avuto i suoi motivi.
Quindi credo che giocheranno Sara e Camila come singolariste e Sara e Francesca in doppio.
Camila dovrà farsi due singolari in due giorni contro due grandi avversarie in una cornice di pubblico avversa, ma su una superficie a lei gradita.
Cosa possiamo volere di più?

ehm, quanto vuoi sia lunga la mia lista? (il Lucano è escluso, non mi piace)

Poi c’è la Errani.

Poi la Schiavone.

Poi la Caregaro.

Ok, aspetto che qualcuno mi spieghi…

” ho scelto di chiamare in squadra una giovane come la Caregaro – ha spiegato Barazzutti – perché Roberta Vinci ha preferito concentrare la sua attività nei prossimi tornei del circuito Wta e noi rispettiamo questa sua scelta”.
Queste le dichiarazioni…..

lo sai che Roberta vuole la top ten, in effetti è molto vicina, per i prossimi sei mesi non deve difendere nulla, ha dato tanto, non ha più la benzina di 4 anni fa, è corretto che pensi a sè. Se poi vuole anche mettere fra se e la Errani la sua….pensione prossima ventura, accettiamo. Comunque, tommaso, a questo punto è diventato chiaro chi siano le due singolariste e chi le riserve, come anche, penso, chi giochi il doppio. Non vorrei che poi fossero Cami e Francy. Boh, qui da due anni a questa parte ogni fed è un rebus.

mi sbaglierò, ma ho l’impressione che per far giocare insieme sara e roberta più che un commissario tecnico ci voglia un consulente matrimoniale

e l’ultima passerella della pazzerella francesca la escludete a priori?

La logica direbbe roberta prima singolarista e Camila n. 2.
Doppio in caso di necessità Errani – Vinci e la possibilità alla seconda giornata di mischiare le carte se una delle due singolarista dovesse andare male. errani in questo momento sul veloce sarebbe un suicidio vista la sua forma psico-fisica. Comunque la fed cup non mi esalta più di tanto, tra defezioni e le big che disertano… preferirei che Cami si esprimesse al meglio nei tornei.

ma quest’anno con le olimpiadi non sono obbligate, le big, ad esserci? A me invece piace la competizione a squadre, quando le giocatrici festeggiano fra di loro. C’è troppa rivalità nel circuito, ben venga quello che riporta lo sport ad un clima di gioiosa goliardia. Hai mai visto in tv i siparietti post partita fra Schiavo e Penna? Erano molto piacevoli, quasi cabarettistici.

defezioni e big che disertano non si può sentire… chiedo venia.

e te pareva! “la Konta è del 91 come la Giorgi e fa semifinale slam”. E’ tanto difficile notare che forse se avesse incontrato Serena al primo turno a quest’ora avrebbe facilmente fatto i selfie in qualche parco naturalistico australiano? Quand’è che finirà sto strazio dei detrattori..detratti di cervello?

Un tempo, quando perdeva con Camila, si leggeva nello stesso luogo, “La Konta non conta”. Adesso è diventata un fenomeno della stessa età di Camila….

già, poi se dopo questo torneo dovesse perderne 7 di fila al primo turno scriveranno che come la Bouchard è stata un bluff, montata dai media e amenità del genere. Mai nessuno di loro che sprechi due parole che siano per parlare dei pregi e difetti reali delle giocatrici. Solo commenti di pancia, e il tennis, essendo sport molto tecnico, non so fino a che punto si concili col puro tifo….

Bisogna vedere come sta Sara, però al momento sembrano favorite come singolariste Roberta e Camila.
Doppio Roberta e Sara, non vedo alternative. Per la Patria si fa questo e altro.
L’unico piccolo vantaggio di Barazzutti è che può mischiare le carte il secondo giorno, avendo tre singolariste, mentre la Francia è costretta a puntare su Mladenovic e Garcia sia in singolare che in doppio… Oh è comunque una grandissima squadra la Francia anche solo con queste due.

Entriamo in clima Fed (non perché interessi la competizione in sé, almeno per quanto mi riguarda, ma perché probabilmente sarà il prossimo torneo di Camila): la Francia convoca Mladenovic, Garcia, Parmentier e Dodin. Esclusa non troppo a sorpresa visto che si giocherà sul veloce indoor la numero due di Francia.

Se Barazza seguisse lo stesso ragionamento prevedo la defezione anche di Sara a vantaggio di Vinci e Cami singolariste (sperando di non arrivare al doppio). Tra poco sapremo.

Sembra che la Cornet sia infortunata… Così ho sentito dire dai commentatori di Eurosport.

per il doppio tu che pensi possa scegliere? Camila chiaramente verrà chiamata, magari giocherà in alternanza con Sara, ma il problema maggiore lo vedo lì. Un inedito Vinci-Giorgi? Il servizio di quest’anno di Cami mi pare dia più garanzie di quello di Sarita, che stranamente per lei ora comincia pure a fare qualche df di troppo.

Non saprei. Ci sono due strade.

Se le convocate saranno Cami, Roberta, Sara e una quarta, in caso di match decisivo poche storie: Roberta e Sara si turano il naso e fanno il loro lavoro. Chiaramente Barazza dovrebbe panchinare Sara nei singolari e la cosa potrebbe non essere gradita alla Errani.

Senza Sara si risolve la questione titolari: Roby e Cami. Le altre due chi saranno allora? Senza Sara, Flavia e forse Karin, potrebbe esserci la Matteucci che è la “migliore” doppista che abbiamo e una convocazione premio per una ragazza come Giovine o Barbieri. Ma escluderei questa strada: piuttosto una Karin non schierabile ma che fa gruppo, io la chiamerei.

beh la cosa migliore sarebbe: vincere subito i tre singolari così in doppio può chiamare pure qualcuna delle raccattapalle. Confesso di essere piuttosto in attesa che cominci sta Fed, ho come la sensazione “uncanny” che sarà la rampa di lancio della stagione di Cami. Lei ha sempre giocato bene in fed, anche quando ha perso, e quest’anno che gioca già bene di suo penso che si potrà ammirare qualcosa di grande.

Avrei una cortesia da chiedere ai numerologi del blog. Potreste darci il conteggio dei df di Cami nelle prime 5 partite dell’anno e la differenza con le 5 di questa stagione? Io ho l’impressione che in percentuale il calo sia enorme, ma vorrei il conforto dell’aritmetica. Grazie a chi risponderà.

della scorsa stagione, pardon.

2015
vs
STORM SANDERS 23 (4 Aces)
KURUMI NARA 9 (1 Ace)
FLAVIA PENNETTA 16 (4 Aces)
TEREZA SMITKOVA 5 (8 Aces)
VENUS WILLIAMS 16 (2 Aces)

Totale 69 Doppi falli e 18 Aces

2016
vs
ANGELIQUE KERBER 2 (3 Aces)
ZARINA DIYAS 7 (2 Aces)
NAO HIBINO 5 (2 Aces)
EUGENIE BOUCHARD 6 (0 Aces)
SERENA WILLIAMS 12 (7 Aces)

Totale 32 Doppi falli e 14 Aces

Temo che la leadership come doppi falli possa essere in pericolo.

eh, si. Penso che il miglioramento generale di tutti i colpi abbia una sua base anche in questi dati, la maggior sicurezza che le dà il servizio. In fondo quando serve bene per fare il punto devono fare prodezze. E mi pare poi che nell’ultima partita abbia cominciato a variare di più, proprio perchè è più sicura e cerca anche traiettorie molto strette.

Sorpresa nei quarti, Kerber elimina Vika, ormai Serena ha già vinto il suo 22. Slam…
Insomma, tutte sorprese in questi AO, tutte tranne una… e la dovevamo beccare proprio noi al primo turno….

se gioca come con Vika. Kerber se lo prende l’ AO

Serena è forte, ma deve fronteggiare la maledizione di Cami:
“chi batte quest’anno Camila, arriverà fino in fondo, ma perderà in finale.”

Finora Kerber e Bouchard le vittime.

Anche Kerber ha battuto Cami, quindi? Vincerà là Konta?

Beh… la regola potrebbe valere solo per il torneo corrente:
Kerber la maledizione l’ha spesa a Brisbane, ora dovrebbe essere libera.

e Vika l’ha pure impegnata meno di Cami. Del resto che la miglior Camila sia più forte di Vika per me è assiomatico: ha un servizio più potente, fondamentali più efficaci, mobilità maggiore e maggior capacità a rete: come si è visto dal loro unico confronto Vika fu tenuta in partita dai df a valanga di Cami, altrimenti la partita di Eastboune finiva 63 61. Mi spiace per ubitennis ma io l’avevo scritto che non avevo notato nulla di migliorato in Vika, quella era tre anni fa e questa è ora. Nel frattempo però ci sono nuove avversarie che possono darle noia, come penso si vedrà nel corso dell’anno.

L’abbiamo asfaltata quella volta! Una volta battuta sempre battuta…
Ovviamente il piccolo particolare che Vika era al primo match dopo un anno di stop per infortunio lo sottaciamo volentieri….

anche Serena. Vika non giocò per nulla male quella partita, e fece pure pochi gratuiti. Il problema furono i 54 vincenti di Cami, infatti dopo il primo set Vika non riusci a prendersi nemmeno i game in cui Cami faceva tre o 4 df. Come dissero i commentatori spagnoli: 9 df e…5-0, se uno non vede non crede. C’era poco da credere, la Azarenka era dall’inizio dell’incontro che non riusciva mai a prendere il comando del gioco, sempre anticipata, sempre sovrastata nella velocità di palla e nella varietà del gioco. Tu sopravvaluti Azarenka, non è una vera attaccante, è una che fa un martellamento profondo, ma senza prendersi i rischi di Petra o Cami. Quando l’ha capito pure Flavia hai visto che anche lì Vika ha dovuto cedere il passo, e la Pennetta di marzo era anche lei ben lontana dai suoi massimali.

Camila finalista morale degli Australian Open!

potresti ahimè aver ragione, anche se era preferibile che lo fosse…immoralmente. Ma verrà anche il nostro turno, come dice il proverbio, il bel gioco si vede dal mattino.

So che dovremmo parlare solo della Giorgi, ma siamo ad un passo dalla finale del primo slam. Secondo voi Aga la maga (10 su 10 quest’anno) ha qualche possibilità di impensierire Serena? Io dico che dipende da come serve Serena, perché se questo match Radwanska riesce ad allungarlo….boh….poi magari finisce 60 60! E poi ci dovrebbe essere Azarenka. Qualcuna punta un euro sulla cinese in finale?

Aga è bravina, ma serve una seconda a 105 km/h. Serena se la mangia a colazione una seconda così… Non le darà proprio possibilità di entrare nello scambio.
Finale Serena – Vika, qualche leggera possibilità per la Kerber.

stesso pensiero di r.b.. Se Serena serve bene ci sarà poco da fare, poi chi può dirlo? Eliminata Masha con tanta facilità, penso che la concentrazione dell’americana aumenterà ancora di più. Su Vika non so che pronostici fare, aspettiamo di vedere come finisce l’incontro di stanotte, per vedere se gli score sono quelli degli inizi, nell’ultimo incontro nel secondo set ha mostrato un leggero calo. In ogni caso se si va sul valore dei fondamentali, la Williams li ha tutti superiori a Vika, ma siccome si è visto di tutto sui campi da tennis. Piuttosto immaginatevi se il maschile lo vincesse Ferrer, che credo al momento sia quello che ha concesso meno agli avversari….

Apro una piccola parentesi sul tennis maschile con lo scopo però di parlare di Camila: oggi, sia Berdych che Nishikori, hanno dato prova di quanto la personalità conti in questo sport. Il ceco, sotto di due parziali contro Federer, ha giocato l’intero terzo set col linguaggio del corpo di uno che non aspettava altro di rientrare negli spogliatoi per fare la doccia mentre il giapponese, dopo un buon inizio e contro un Djokovic di certo non nella sua giornata migliore, si è puntualmente sciolto ogni volta che ha avuto l’opportunità di dare un senso a un match che, sulla carta, già ne aveva poco.
Come sottolineato sapientemente da biglebowski dopo l’incontro con Bouchard, alla nostra manca ancora qualcosa per diventare una tennista carismatica. Credo sia questo oggi il vero punto interrogativo sul futuro di Giorgi più dei DF commessi ogni match, dei vincenti o dei gratuiti.
Ho scritto più volte che mi piacerebbe vedere Camila fare qualche pugnetto e urlare qualche vamos ogni tanto, non solo per far “sentire” la propria presenza in campo all’avversaria di turno, ma anche per provare a scrollarsi di dosso quella tensione che spesso l’attanaglia nei momenti di difficoltà. Ogni atleta però ha il suo carattere e la “bimba” non sembra più di tanto propensa a esternare le proprie emozioni ma è oramai necessario, a mio modestissimo avviso, iniziare a prendere in considerazione che, oltre che con un’avversaria, spesso bisogna fare i conti con contesti mastodontici non facili da gestire a livello mentale.
Gli incontri dell’anno scorso con Wozniacki a Londra e Lisicki a New York sono esempi lampanti da questo punto di vista. In questo senso bisogna crescere, tanto, e, poi, il conseguimento di risultati importanti sarà una logica conseguenza.

Vamos flaca! Non fallirai.

corretto. Infatti quest’anno l’unica partita che non è andata è stata quella contro Genie, giocata a livello più basso delle altre non per le maggiori difficoltà, ma proprio perchè sembrava deconcetrata, senza spirito agonistico. Tu dici personalità, io dico poca cattiveria agonistica e fame di risultato, ma in sostanza la stessa cosa, è un improvviso calo interiore quello che la condiziona nei giorni no. Poi magari è perfezionismo che, quando vede che un elemento di gioco non le viene come vuole, la deprime per auto-intransigenza. Tecnicamente può far tutto, è l’unica oggi che unisca alla potenza la manualità, se solo fosse più concentrata sul risultato anche al 60 per cento avrebbe da temere solo dalle prime 4. Però il gioco c’è, la forma fisica pure, quest’anno davvero non saprei a che appellarmi per giustificare una sua non emersione ai livelli che tutti, ma proprio tutti considerano suoi.

Secondo me si era stufata di aspettare e magari avrebbe preferito giocare il giorno dopo, piuttosto che fare una sessione serale dopo essere stata per tutto il giorno ad aspettare che il tempo prima smettesse di fare i capricci e poi che Watson e Niculescu finissero con il gioco “ne resterà soltanto una…”.

Comunque a proposito di linguaggi del corpo, avete visto come era nervosa e intimorita Maria?
Ci credo che perda sempre malamente con Serena (aggiungendoci anche il fatto che è troppo lenta, persino di Serena).

Se vi guardate le altre partite di Serena, soprattutto Camila e Gasparyan mentre Hsieh e Kasatkina avevano un’espressione + rassegnata, le avversarie non erano certo così bloccate psicologicamente.

non ho visto. Dall’incontro con Sara infortunata al foro italico guardo Serena solo se gioca contro un’italiana. So che non è molto da conoscitore del tennis, ma proprio non “gliela fo”. Per altro avendo visto come aveva giocato Cami, non avevo dubbi che le altre picchiatrici al confronto sarebbero state per Serena ben poca cosa. Aspettiamo l’incontro con Vika, se ci sarà per vedere se ho visto giusto. Peccato che non ci siamo goduti altri 3-4 match di Cami, che poteva senz’altro fare, comunque l’unico modo per tenere sulla corda la Williams è quello, prenderle il tempo. Per altro voglio vedere chi è capace, a parte Camila, a rimanere dentro il campo giocando le sue accelerazioni in mezza volata nonostante di là ti mandino sassate. Forse Aga può far qualcosa con le sue ragnatele, sempre però che riesca a rispondere efficacemente ad una che pare davvero in pieno flirt con l’ace.

Secondo me Serena potrebbe patire Gavrilova o Krunic.

Perché hanno un eccellente gioco di difesa e sono molto veloci. Non credo sia un caso che Serena abbia perso due volte di seguito Cornet, che ha nella difesa e velocità i suoi punti di forza.

In questo senso Camila invece con il suo gioco offensivo, costringe spesso Serena sulla difensiva dove non è che sia brillante, ma comunque delle variazioni (soprattutto nel secondo set) le sa fare.

guarda, giusto per ricambiare la tua cortesia dei video messi a disposizione e darti un parere mi sono visto un lungo video di highlights e…se quello è il meglio è stata una partita molto brutta, piena di palle affossate a mezza rete, di gratuiti, di giocatrici macchinose nonchè insufficienti negli spostamenti. Il tallone d’achille sempre più evidente di Serena è quello, in una prossima partita contro di lei si dovrà lavorare sulla zavorra del peso aumentato dell’americana e cercare di farle fare il tergicristallo, magari non chiudendo subito il punto ma obbligandola più spesso ad uno spostamento supplementare. Alla fine dovrebbe pagare lo sforzo. Comunque o perde peso o a fine stagione arriverà come in quella scorsa e lo slam se lo sogna.

Ho visto tutto il match Sharapova-Williams in diretta notturna su Eurosport, e a mio parere Camila ha già il livello di gioco per stare in top 10. Poi se sia sufficiente a battere Serena in uno Slam non so, ma con tutte le altre se la gioca alla grande. Chiaramente occorre la stessa concentrazione mostrata nel match contro Serena, ossia non mollare nessun game e lottare su tutte le palle anche contro quelle più deboli.
Ho visto anche Federer e mi sto convincendo che il problema non sono gli errori gratuiti in sé, anche Federer li fa, Djokovic ne ha fatti addirittura 100 negli ottavi contro Simon. Il problema è che questi giocatori se vanno sullo 0-30 cominciano a servire bene e non sbagliano più nulla. Nel tennis puoi fare errori, ma devono essere, per così dire, isolati. Ossia inframmezzati da punti a tuo favore, non importa ottenuti come. Camila a volte gioca dei game un cui sbaglia anche tre risposte di fila o commette due doppi falli in serie.
Certamente si può sbagliare, ma dopo un paio di gratuiti normalmente non si ha più margine.
Serena fa errori incredibili a volte, però il punto successivo fa ace o servizio vincente. Nel secondo gioco del primo set ha fatto due gratuiti incredibili e ha servito male e infatti ha perso il servizio. Poi non ha più regalato niente a Maria, e in più il nastro l’ha aiutata sul 5-4 primo set.
Quando dico che Camila deve tenere servizio e risposta in campo, intendo proprio questo, va bene rischiare e sbagliare, ma gli errori dovrebbero rimanere isolati, ossia preceduti e seguiti da punti a favore.

* in realtà era il primo gioco del primo set quello in cui Serena ha perso in servizio, e le statistiche contano addirittura tre errori gratuiti consecutivi di Serena da 15-0 a 15-40.

E’ tempo di lanciare l’hashtag #camila1300
La wta non potra’ rimanere insensibile di fronte al piu’ poderoso movimento di opinione che la storia ricordi.

Perché 1300? Non siamo neanche a 1200…

1300 sono i punti riservati alla finalista di uno slam….

Giusto! Vedi mio post sopra…

Dall’intervista post match a Maria Sharapova….
M. Beh, che dire? Leii ha giocato proprio bene oggi, ha servito bene, ha fatto molti gratuiti…
G. Come molti gratuiti?
M. Beh, ne ha fatti 20… anch’io ci ho provato, ma quella maledetta palla continuava a rimanere in campo….
G. Vabbé, comunque hai fatto 7 doppi falli..
M. Sì, potevo fare molto peggio, devo forzare ancora di più sulla seconda per battere il record, anche se sarà molto ma molto difficile….

L’analista del sito degli AO, tale Craig O’Shannessy: “Simply putting the ball in the court can be tougher at times than you think”.
Cioè: semplicemente tenere la palla in campo a volte può essere più difficile di quanto si pensi (parlando di Masha che ha iniziato a fare non forzati quando Serena stava sbagliando tutto e bastava ributtargliela di là per fare punto)

Io prima di andare a dormire ieri sera avevo giusto pensato che Maria avrebbe conquistato 5, giochi, solo che pensavo a un 6-3/6-_ (più distribuiti).

Non perché abbia poca stima della Sharapova, ma perché rispetto a Camila è+ lenta e quindi regge meno lo scambio. Probabilmente ha molte più chance la Radwanska, che ha un gioco simile alla Vinci, di conquistare più games, sempre che riesca a reggere lo scambio da fondo campo.

Della serie la tablet continua a farmi scherzi: il punteggio che immaginavo era 6 3 62.

SSono convinto che la Bencic, qualche game in più lo avrebbe conquistato ( però in questo caso avremmo avuto una Serena ancora più motivata a vendicare una delle sconfitte patite lo scorso anno).

Masha ha fatto 5 giochi stanotte contro Serena, 64 61. Camila per ora rimane la giocatrice che le ha tolto più giochi.

Deve essere di stimolo per Camila : il gioco, gli accorgimenti ed i cambiamenti che ha mostrato in questo primo mese di stagione sono la strada che si deve percorrere, i sorteggi nel corso della stagione si tenderanno ad equilibrare.

Sì però Cami ne ha subiti 13 mentre tutte le altre solo 12….su questo c’è da lavorare….

non ho visto la partita Williams Sharapova, e quindi non sono in grado di fare commenti…
Mi piacerebbe leggerne da chi l’ha vista…

Trarre delle conclusioni da quanti giochi ha fatto Cami contro Serena per valutare la sua partita rispetto ad altre è limitante…non sappiamo come ha giocato Serena!
Dai “numeri” vedo che Serena

Ha messo un 5% in più di prime
Ha servito di media 5 km/h più forte la prima e 5km/h la seconda
Ha fatto 4 aces in più
Ha fatto 12 vincenti in più e 2 unforced in meno
Insomma…ha giocato meglio!

Per questo trovo che questi “paragoni” lascino il tempo che trovino, e non diano indicazioni utili per valutare la prestazione di Cami.
L’indicazione migliore per me è che se Cami gioca spesso come ha giocato contro Serena, vince molte partite…e questo mi lascia ben sperare…

La differenza secondo me la si vede nel numero dei winners: Serena e Camila hanno quasi fatto pari, mentre Maria ne ha fatti molti meno.

Questo per me significa, che Serena ha avuto quasi sempre l’iniziativa, e quando succede questo, o fai continue variazioni del gioco per mandare fuori tempo Serena (come ha fatto Roberta), oppure prendi una stesa.

Camila ha invece seguito un percorso diverso, in pratica impedendo a Serena di avere l’iniziativa nel gioco, e questo perché Camila può reggere la palla pesante di Serena e può mandarla anche più forte (se ci fate caso Serena ha raccolto punti nel palleggio giocando “alla Vinci”, cioè facendo delle variazioni del gioco), e se Serena non ha l’iniziativa del gioco, diventa anche più giocabile.

Masha ha un saldo W-U -1
Cami ha un saldo W-U -15
Quindi è vero che ha fatto 6 W in più, però….
Cami ha fatto 59 punti, contro una Serena “diversa” da quella che ha giocato ieri. Masha ieri ne ha fatti 52…la differenza è leggera nei punti, “severa” nel punteggio, e questo mi fa “presumere” che Serena abbia effettivamente giocato meglio…detto questo, “passo e chiudo” perché preferisco commentare solo partite che vedo…

Io la partita l’ho vista (in differita).
Tralasciando il fatto che a mio parere Maria l’ha vissuta proprio male (aveva uno sguardo impaurito al servizio che diceva tutto), però è troppo lenta negli spostamenti: Serena che non è esattamente una farfalla è molto più agile di lei, e nello scambio iniziava ad essere in ritardo sui colpi di Serena, il ritardo si accumulava sempre più fino a che o Serena faceva vincente, o Sharapova faceva un forced.
Camila in questo senso essendo molto più veloce era riuscita sovente a rovesciare l’inerzia dello scambio (anche perché anche quando attaccata Camila riesce a rispondere profondo) e i suoi errori erano sovente dovuti a cambi di ritmo della Williams, o a gratuiti ma a livello di gioco non era mai in ritardo.

I dati e le percentuali cambiano a seconda delle avversarie…se hai davanti una giocatrice che ti regge più facilmente lo scambio, che ti legge meglio la risposta al servizio : farai meno ace, meno vincenti, più gratuiti.

Ma non c’è nessuno sveglio a quest’ora? Serena Williams 6-4 5-0…
Camila molto meglio di Maria….

logoco, Cami è molto più completa di Maria, tranne che nelle corde vocali. Si sta per ora avverando la boutade della finale anticipata al primo turno. Eh, avessimo incontrato una delle altre top.

Sul filmato di SanTommaso (grazie) mi ha fatto un poco stranire il fatto che Camila e Serena, se non ho visto male, non si siano salutate, fatte un cenno, nulla… Potrebbero averlo fatto quando la telecamera ha staccato, o ha ragione la Muguruza?

Appena prima di entrare in campo gli atleti sono iperconcentrati. Stanno anche cinque minuti spalla a spalla nell’attesa di essere chiamati senza nemmeno incrociare gli sguardi. Diciamo che è la prassi.

io ricordo Chris e Martina che entravano parlando fra di loro e sorridendosi, Lo stesso Seles e Sabatini. Diciamo che è diventato la prassi delle “divine” di oggi, e non è che sia un grande progresso. Fra i maschi non si può non ammettere che i saluti a fine match siano spesso molto più franchi e calorosi.

beh Chris e Martina erano abbastanza diverse, ai loro tempi.

beh Chris e Martina erano abbastanza diverse, ai loro tempi.

spetta sempre a chi è più in alto in gerarchia sociale salutare per primo, altrimenti la si considera un’impertinenza, un volersi considerare pari., Solo nell’ambiente militare è il contrario. Ti è però sfuggito che anche la Garcia ha fatto finta di non vedere Cami, che essendo girata di spalle non poteva sapere che c’era dietro di lei la francesina che guardava mi pare un tabellone: oddio, è vero che all’inizio io l’avevo scambiata per Dolgopolov, poi quand’è uscita con il visio alla telecamera l’ho riconosciuta. A quanto pare Serena è gentile solo con le top ten, se pensi che Flavia ha ricevuto una sua telefonata solo dopo USO, eppure si sono fronteggiate svariate volte in contesti di prestigio per sede e fase di torneo. E’ una signora volgare, cafona, senza gusto, nè più nè meno della madre. Direi una tipa alla Fifty Cents, quello per cui il Black Power consiste nel’avere l’orecchino di diamanti in pendant col crocifisso e con l’anello. Solo perchè c’era Cami l’ho guardata, nei suoi riguardi sono arrivato all’insofferenza, prima si toglie dalle scatole e meglio sarà. Il momento dell’ineducazione nel tennis femminile è cominciato proprio con lei.

Se stanotte Maria dovesse fare il miracolo……………………………..
Tra le due , tutta la vita Maria.

Lasciamo perdere i commenti sull’educazione e il buon gusto delle giocatrici. In fondo non è cosa che ci interessa e per cui nessuno di noi può ergersi a giudice. Non dimentichiamo che sono tutte colleghe di Camila e che questo è il sito ufficiale della nostra beniamina.

mi spiace, ma il fair play è continuamente sbandierato come componente irrinuciabile del gioco, Deroga oggi deroga domani poi si finisce alle risse del calcio ed hockey. Nulla scusa la mancanza di educazione. Non si tratta di due combattenti che lottano per la vita, e poi Serena da perdere ha solo la sua vanità, per cui i suoi atteggiamenti sono anti-educativi.

vista per la terza volta con maggior attenzione la partita di AO di Camila, mandando avanti e indietro, rivedendo punti di entrambe le giocatrici e sono sempre più persuaso che il giudizio dato da Cami è corretto: sul campo la differenza è stata minima, a livello di palleggio addirittura inesistente. Diciamo che le due pause durante il primo set con altre giocatrici meno granitiche di Serena nel fondamentale di inizio gioco sarebbero pure potuti essere recuperati entrambe, come gioco quello di Cami è stato molto più arioso, c’era però troppa differenza di esperienza e abitudine a tenere nei momenti che contano, e la partita non è stata quella di una Serena al 60 per cento, ma quella di una Serena che pareva essere non perfetta perchè non aveva modo di poterlo essere. In effetti si, non è stata fortunata nel sorteggio, ma chi può dire che queste sconfitte “prestigiose” non siano proprio l’ultimo tassello che le mancava per prendere intimamente coscienza di ciò che vale? A parole si può anche dire non temo nessuna, poi bisogna vedere se in una parte riposta di te un tarlo non continui a roderti. Il body language anche non è stato mai negativo, probabilmente più contrariata che dispiaciuta, sicuramente nè mortificata nè umiliata. Era più scocciata Serena vedendo che nel palleggio non sfondava nulla, ma anzi le veniva ribattuta palla su palla alla stessa velocità. E’ stato scritto che non ha mai dato la sensazione di poter vincere, ma neanche ha mai dato quella che tutto dipendesse dalla sola Serena, anzi.

Dopo le vittorie di Konta e Zhang, ma soprattutto con la certezza che una delle due sarà semifinalista degli AO, sarebbe facile farsi prendere dalla depressione, ma non lo faremo….
Piuttosto c’è da chiedersi quanto il fattore C influisca nella carriera di una tennista, sicuramente più dei gratuiti e dei doppi falli che tanto ci fanno discutere!

dai, la Konta gioca un bel tennis, Per me è da prime 20, l’altra…..è una tennista, più di questo non credo si possa dire.

Quando Johanna giocò contro Cami e perse qualcuno invocò il bidone….

si, come no, lo abbiamo visto dalle altre partite della Konta l’anno passato che bidone. L’inglese è una di quelle che gioca meglio, a me ricorda per livello Flavia, molto completa.

Ho notato di essere stato menzionato in un altro sito per un post non effettuato da me (io avevo scritto in risposta al post suddetto) , e pertanto ho ritenuto giusto rispondere per indicare il testo corretto.

A parte questo piccolo off topic, ho visto che Camila non ha più aggiornato Istagram, quindi immagino i stia allenando in vista della Fed Cup.

Devo dire che da una parte sono sollevato che si giochi in trasferta, perché grazie al fatto che la Francia ha scelto il veloce indoor non ci sarà cambio di superficie, a differenza dello scorso anno quando si giocò in una insolita terra rossa indoor.

Altro trombettiere docg?

Il sito in questione menziona spesso Camila, ma non in termini lusinghieri (volendo potrebbe anche sembrare che in tale sito si faccia il tifo per Camila adottando la strategia inversa con la legge di Murphy).

la cosa più carina di quel filmato è notare come sia aggraziata Cami quando cammina. Serena invece addirittura tallona, mah. Per me se fossero entrate più prime la partita avrebbe avuto un esito ben diverso. Serena era spesso accigliata perchè penso stesse capendo che le prossime partite con la Giorgi non saranno poi così sicure nel risultato, cosa che per me è avvalorata dalle dichiarazioni di sicumera maleducata di Muratoglou (a parte penso un po’ di rancore per essere stato “scaricato” dal padre di lei come consigliori tecnico). Pura pretattica.

Bellissimo il filmato pre-match….
Camila aspetta con Sergio di essere chiamata tra gente che passa indifferente, poi saluta il padre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *