WTA Hobart: Camila esce ai quarti con Eugenie Bouchard. Ora spazio agli Australian Open.



WTA Hobart: Camila esce ai quarti con Eugenie Bouchard. Ora spazio agli Australian Open.

Si ferma ai quarti di finale il torneo di Hobart per Camila, sconfitta da una ritrovata Eugenie Bouchard per 6-3 6-2 in 1 ora e 8 minuti. La ventunenne canadese, oggi scesa al numero 47 del ranking ma al numero 5 poco più di un anno fa, ha giocato un incontro molto solido, ottenendo così l’accesso alle semifinali.

Primo set: 3-6. L’inizio è decisamente a favore della canadese, che strappa subito il servizio a Camila, e sul 2-0 si aggiudica un game decisivo, in rimonta e alla terza palla break. Ci saranno poi altri quattro break nel set, con Camila che perde l’ultimo servizio a zero, lasciando il set alla Bouchard.
Secondo set: 3-6 2-6. Camila reagisce bene al set perso, strappando il servizio alla Bouchard, che però poi vince il game seguente a zero. I due giochi decisivi sono il quarto e l’ottavo, e in entrambi Camila subisce il break chiudendo con un doppio fallo: l’ultimo è il punto finale della partita.

Ora Camila si sposterà dalla Tasmania a Melbourne, dove settimana prossima sarà impegnata nel primo Slam della stagione.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

145 Comments. Leave your Comment right now:

Quando si perde si sta zitti, ma oggi è un nuovo giorno e lo dico: Camila è questa, chi si illude sia cambiata dopo due partite sbaglia di grosso e rischia di rimanere molto deluso. Chi invece sa con chi ha a che fare, tifa, esulta, si dispiace, ma sa che strada ha scelto.

Sarà una grande partita ! non abbiamo niente da perdere mentre Serena se le cose vanno male si gioca definitivamente la possibilità del grande slam. Pressione quindi tutta sulle sue spalle!
Non è stata una botta di culo ma sinceramente penso che nemmeno serena stia facendo i salti di gioia. Mai partire battuti ! Notte a tutti.

Ma adesso anche tutto si spiega.
Camila sapeva già dell’impegno agli AO, ed ha deciso saggiamente di non perdere tempo in un torneino senza senzo, per andare a prepararsi a Melbourne.

Poteva ritirarsi come le dive, ma siccome lei non l’ha fatto MAI in dieci anni di carriera e più di 400 partite, e scesa in campo pro-forma, e per fare pretattica.

Furba la nostra Camila! Senza paura!

Io la prossima news la intitolerei così:
MELBOURNE, ABBIAMO UN PROBLEMA!

Dolce Camila, non farti sangue amaro.
Si vede che proprio non sono giornate, vai a Melbourne tranquilla, visita la città, vai a ballare la sera, rilassati, ricordati di fare la seduta di allenamento con la tua nuova sparring partner abbronzata (non farla correre troppo che ha problemi alle ginocchia), e ricorda con leggerezza questa avventura.
Una pietra sopra, un po’ di giorni di riposo peraltro già programmati, e riprendi tutto come se niente fosse.

Cara Camila-Rossella, domani è un altro giorno!

E noi siamo sempre qua, tranquilli, sereni e protettivi, nella buona e nella cattiva sorte, che piova, che nevichi o che splenda il sole.
Con affetto

spero la colgano come una grande opportunità

….vai Big….andiamo subito a prenderci il posto che ci spetta…..
….la testa di serie numero uno agli australianopen……vamos….e buonanotte a tutti….tanto ormai di quello che ho visto della partitacontro eugenie non frega un caxxo neanche a me.
ne parleremo domani…….

…se ci pensi bene anche Serena non poteva pescare di peggio….la 33esima…..e pure la 33esima piu’ anomala di tutto il circuito…
…se deve essere lei allora e’ meglio affrontarla al primo turno…lei la prima settimana degli slam….visto che ha la matematica certezza di non incontrate top 16 …e tra lei e le top 16 c’e’ un abbisso, e’ sempre un po imballata….e poi e’ la prima volta che Camila affronta Serena sul veloce……e poi che volete…..top match serale….visione mattutina
…..vedete che in ogni cosa c’e’ qualcosa di buono….
Vamos Camilaaaaaaaaaaaaaaaa e stati trenquilla…anche Serena non e’ tanto “serena”

Ma perché nessuno lo scrive chiaro?
ABBIAMO BECCATO SERENA WILLIAMS!
Commento tecnico: che sfiga.
Commento umano: Serena è imbattibile, però se proprio deve perdere, e sarà difficile, l’unica possibilità è incontrarla al primo turno (agli US Open era diverso perché era vicinissima al grande slam, qui è ancora tutto da fare).
Pronostico ottimistico:
Serena 99%
Camila 1%

ma come…..non e’ piu’ 50 e 50.

50 e 50 contro Serena.
E poi quando mai ne abbiamo azzeccato uno di pronostico col giochino del 50 e 50?

…in fondo hai ragione……
siamo in australia a fare la Coppa america di vela….chi batte il detentore vince il titolo….
…a tennis non e’ lo stesso.

Azz… Rispondere alle prime di Serena dentro al campo…. Sudo freddo sin da ora….

serena è pure inc….. con le italiane……

Mah… Ho visto ora l’inizio del sorteggio del tabellone maschile… Il tabellone è già precompilato, sorteggiano solo le teste di serie…. È tutto un trucco, lo manovrano come vogliono…
GOMBLODDO! vero hector?

Campo centrale contro serena che si può volere di più dalla vita?

Campo 36 contro una qualificata scarsa….

@Hector…..ma e’ perche’ in australia stanno a testa in giu’ che gli Australian Open cominciano con la finale?

Come ho scritto nella news successiva, questo sorteggio implica che non vengano disputate ben 126 partite del singolare femminile.

Spero di aver visto male ma mi sa che abbiamo beccato Serena…

Ci sono per il sorteggio… Si può dire un nome o è vietato?

Mmh non vorrei che poi… Sto zitto…

No, è andata molto peggio….

E si ripresenta un match in cui Camila non avrà niente, ma proprio niente, da perdere…

consapevole che è da stupidi commentare un pronostico, chiedo se qualche trombettiere è presente………….

quando perde c’è un po’ di delusione tra le fila

mi sembra che dalla quantita’ e dalla qualita’ dei commenti non sia sfuggito neanche un capello dall’analisi di questa partita…
ho gia’ scritto che per me è stata una giornata storta di cami che è combaciata con una buona di genie che oltretutto è più esperta di lei e non è l’ultima arrivata(perchè se sei stata tra le prime 10 delle qualita’ le devi avere)
cami non è riuscita a trovare un modo per far male,sopratutto nei suoi game di servizio..

l’unica cosa che mi preoccupa è questa:
credo che a differenza di un paio d’anni fa’,quando non aveva niente da perdere,ora cami senta la pressione quando incontra una giocatrice importante..
perchè adesso sa’ in cuor suo che se vuole dimostrare di entrare tra le prime queste partite le “deve” vincere…e forse si fa’,almeno in parte,limitare dalla tensione.ovviamente non è l’unica spiegazione per la sconfitta odierna,ma una concausa
ha bisogno di giocarne tanti di questi match e si abituera’..

non so’ se la pensate cosi’ anche voi…

…in fondo mi e’ andata piu’ che bene rispetto a molti di voi…..ho aspettato solo fino alle 4 e 20…….ho riacceso in computer un paio di volte tra le 7 e le 10…e poi sono uscito di casa. …ogni tanto devo anche lavorare….ho fatto un ragionamento “logico”……oggi non si gioca piu’….percio’ due partite domani ….la prima per forza…”La Bella e la Bella”…..e la prima sara alle 1 di notte di oggi….Grande orario per Camila vs Genie….
….poi…rientro a casa e ti scopro che?….hanno gia’ giocato…e Camila si e’ presa una spolverata di quelle che la faranno stare incazzata fino a quando non atterrera’ a Melbourne…. ( fidatevi…so quello che dico…..)…..
…non ho ancora visto l’incontro….lo faro’ tra un po….per ora ho fatto come facevamo tanto tempo fa…..quando vedere Camila in televisione era un miraggio…..
….ho cercato di interpretare il cartellino….poco piu’ del 50% di prime in campo (alto rischio) 50% di punti sulla prima……8 palle break procurate 3 trasformate…(risposta non male…..servizio un disastro).
….leggere i dati della seconda e’ stato quasi inutile….quando la prima ti porta a casa un misero 50% e lascia la responsabilita ‘dell’altra meta’ dei servizi alla seconda palla….cosa ti vuoi aspettare…se tirasse come “tutte prime” anche le seconde e mantenesse lo stesso risultato farebbe su 26 seconde 13 df e 6 o 7 punti (50%)….lei fa lo stesso 7 punti ma con solo 6 df. Percio’ non ha forzato la seconda. Tirando piu’ prudente ha fatto 7 punti su 26….se avesse tirato “tutte prime” avrebbe fatto piu’ df ma sempre 7 punti….ma attenzione….anche se avesse tirato le prime piu’ prudenti ( come le seconde) avrebbe messo piu’ prime palle in campo ma sempre la miseria di 14 punti avrebbe fatto.
…questo per dire che quando il servizio non va…non va ne se tiri forte ne se tiri piano…piu’ o meno df…… piu’ o meno prime in campo il servizio si misura in un solo modo….la sua efficienza….e senza servizio Camila non e’ Camila.
….non ho ancora visto la partita ma ho letto tutto cio’ che avete scritto…..e se dico tutto dico tutto…..anche i commenti sulla giocatrice da latte alle ginocchia che giocava prima di Camila…il commento del grande Big…..( che poi mi ha anche telefonato come facciamo spesso quando Camila perde)….il commento di Riccardo….che mi permette di riempire le mie solite tre cartelle di cazzate tanto le cose che avrei scritto sul tennis di camila le ha gia’ scritte lui……e come meglio non avrei saputo fare. Sottoscrivo quello che ha scritto Riccardo dal primo all’ultimo puntino-puntino………….(io ne avrei solo messi un paio di milioni di piu’… …. …. …. )
…ho visto la partita con i vostri occhi…e mi sembrano tutti occhi “ragionevoli”
….rispetto ai motivi di questa brutta prestazione sono l’unico che (ancora per un’1ora e 10) …non puo’ dire la sua….tutto cio’ che avete scritto pero’ e possibile….testa…umidita’ e palle piu’ pesanti…servizio poco incisivo….”personalita” (il grande BiG) ….che abbia voluto perdere lo escludo a priori….Camila non ama perdere nemmeno a rubamazzo….figuriamoci a tennis….figuriamoci contro Genie…..
…chiedete a Madoka(Notaio Conferma) come e’ andata quella partita a cui solo pochi eletti hanno potuto assistere…..Camila contro Genie a Roma…internazionali 2014…causa i pochi campi le giocatrici avevano un’ora di campo da condividere per gli allenamenti….hanno accoppiato Camila con Genie…capita spesso nei tornei che due tenniste siano costrette a condividere lo stesso campo d’allenamento….se sono amiche…o sono amici i loro allenatori allora si mettono al servizio l’una dell’altra…se non sono amiche si sfidano a pallate….chiedete a madoka di quella “partita….amichevole”…..
…una sola cosa non ho letto….il freddo….l’umido e il freddo….Camila non ama il freddo…il suo corpo nonl ama il freddo…il suo tennis non ama l’umidita’….
….ho chiesto davvero ad un mio amico “energetico” se il peso della pallina possa incidere nell’equazione velocita di palla= peso palla+Inerzia diviso potenza. potenza=forza per velocita… …ha detto….”certo che si”….”in percentuale uguale e opposta al peso che aggiungi o diminuisci”….poi pero’ ha cominciato a spiegarmi che questo e’ valido nel vuoto…bisogna tener presente dell’altitudine…della pressione atmosferica ecc. ecc…..che ci volete fare…..e’ un ingegnere…..
…tutti questi ragionamenti solo perche non mettono un cavolo di strumento che misura le velocita’……ormai si fa con un telefonino (mi dicono i miei amici tecnologici)….ora mi vado a vedere la partita…….spero di non dover scrivere dopo…
“Ma chi e’ Quel Coglione che si firma t.o…..”
…Faro’ come quel carabiniere che scommetteva al cinema contro BenHur perche’ anche se aveva gia’ visto il film ….oggi quelli con la biga nera gli sembravano piu’ in forma che nel film che aveva visto ieri…

credo che il freddo e l’umidita’ possano essere altre concause… nel caso le palle siano pesanti penso che cami usi una tensione delle corde inferiore…
la causa vera della sconfitta è che genie è stata più forte.

so’ che mi hai risposto ieri riguardo alle stats..grazie !
appena avro’ tempo leggero’ con calma…

Saluti a tutti trombettieri.
La “regolazione” dell’istintività di Camila non la può effettuare nessuno, solo lei stessa, con la continua “esposizione” ai livelli di gioco delle migliori. La dimostrazione di questo è rappresentata dal 6° gioco del secondo set, da come lo ha giocato. Sul 1 a 4, con l’aiuto del padre, si è “resettata” (non trovo un termine più adatto), è entrata in campo e…… niente doppio fallo, niente palla lunga, niente palla fuori, e la Bouchard ha tirato forte !! Riguardate questo gioco, è un gioco da top 5.
Non riesce a mantenere quella concentrazione che per poco tempo….ma prima o poi ci riuscirà.
Io ho l’impressione che le avversarie la conoscano e che aspettino l’errore.

Buonasera a tutti . Un saluto particolare a Sergio perche so che hai chiesto di me.
Sto bene, ho volutamente evitato di commentare per diverse ragioni.
Alla viglia degli A.O. torno a scrivere qualcosa. Un post e poi ci si risente più avanti.
Voglio andare un po’ contro e iniziare col dire che questa sconfitta non mi sembra una grande disgrazia alla vigilia di una prova slam importante, perché cami ha tre turni da difendere.
Guardando bene , ho trovato intanto Cami un po’ pesante , probabilmente è il carico di lavoro fatto in vista della prova slam. Non sottovalutatelo.
Nemmeno Eugenia oggi ha fatto una grande partita, per usare una espressione cara al mio amico R.B. ha tenuto di più la palla in campo e va bene cosi. Niente di cosi grave a mio modo di vedere.
Per quanto riguarda l’inizio dell’anno di Cami anche a me è parso che ci siano delle novità.
Ancora in fase di sviluppo e quindi novità non ancora decisive.
Abbiamo detto tante volte che il gioco di camila è istintivo e tutti siamo d’accordo che l’istinto di Camila è quello di colpire la palla forte un po’ in tutte le occasioni. Istinto.
Modificare l’istinto è complicato, difficile e cmq occorre del tempo.
Intendiamoci, una cosa è fare qualche colpo in back ogni tanto di diritto, di rovescio una cosa è fare in modo che anche questa tipologia di colpi che Camia sa eseguire certamente perché è una professionista, diventino parte del suo bagaglio tennistico “ istintivo”.
Occorre del tempo, non si può fare in due mesi .
Ovviamente nessuno , almeno parlo per me, desidera che camila modifichi la sua tipologia di tennis e del resto lei non lo vuole , lo ha detto mille volte e va bene cosi.
Quello che qui si auspica è soltanto un arricchimento del suo bagaglio tecnico che le possa consentire anche diverse soluzioni.
La caratteristica principale di camila è certamente quella di colpire con grande anticipo e questo le consente di fare viaggiare la palla perché cosi sfrutta la potenza del colpo dell’avversaria; Cami in particolare di rovescio colpisce sempre col corpo in avanti , entra dentro il campo posizionandosi in maniera ottimale con i piedi.
Fare questo gioco , significa sprecare una montagna di energie sia fisiche che nervose e a mio giudizio in parte può spiegare gli alti e bassi di Cami anche all’interno della stessa partita.
Se sei Serena o Petra o Pliskova e puoi contare su 180 cm e 70- 75 Kg di peso hai la potenza necessaria che ti serve per fare viaggiare la pallina.
Se sei alta 1.68 e pesi 54 chili e riesci a tirare forte come Serena ,non è potenza allo stato puro ma un insieme di velocità di braccio, di piedi, di anticipo che alla fine fanno si che la tua palla viaggi.Però Serena. Petra, caterina masha sprecano meno energie fisiche perché la natura le ha dotate di un fisico che consente loro di tirar forte.
Ho avuto modo di vedere Petra a Palermo da cinque metri e potendo guardare il campo non dalla Tv con la ripresa dall’alto ma lateralmente vi assicuro che queste ragazze tirano forte , la palla viaggia ed è pesante.
Cami riesce ad ottenere lo stesso risultato grazie al fatto che colpisce prima mentre la palla è ancora in fase ascendente e questo toglie il tempo all’avversaria e fa si che spesso rimanga ferma.
Io sostengo, ma mi sbaglierò , che questo gioco, non lo puoi fare sempre, perché devi essere a posto fisicamente e mentalmente e che farlo per 4-5-6- partite ed addirittura per sette otto mesi l’anno è impossibile umanamente.
Ecco da dove nasce la necessità di variare , di riuscire a portare a casa la partita anche non sempre seguendo lo stesso canovaccio , pur utilizzando una tipologia di gioco sempre abbastanza aggressiva.
Cami dovrà anche imparare a difendersi perché piaccia o non piaccia, quando incontrerà Serena. Pliskova. Petra , masha e compagnia bella , dovrà rispondere a prime palle pesanti che non ti consentono di attaccare.
Se l’altra ti serve a 190 Km cosa fai rispondi dentro al campo ancora più forte?
Impossibile . Certe cose cami , ne sono convinto le imparerà col tempo e con l’esperienza.
Ogni tanto dovrà stare anche un po’ indietro dalla linea di fondo , c’è poco da fare , non è la sola in grado di colpire forte e se vuoi vincere la partita , devi lottare su ogni punto perché a quei livelli non puoi lasciare niente e se lasci beh… perdi.
Trovo che Cami debba e possa migliorare ancora molto nella lettura delle partite, tatticamente ed anche tecnicamente. Del resto se lo fa federer, forse il più grande di tutti che a 34 anni e con sette Wimbledon alle spalle non disdegna di percorrere nuove strade, non vedo perché non debba farlo Camila.
Scusate la lunghezza ed un abbraccio a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *