WTA Istanbul, Camila sfida Dominika Cibulkova al primo turno



WTA Istanbul, Camila sfida Dominika Cibulkova al primo turno

Sorteggiato il tabellone principale del torneo International di Istanbul (cemento, outdoor). Camila, testa di serie numero 5 del seeding, affronterà ‘ex top10 Dominika Cibulkova, oggi al numero 56 del mondo. Un solo precedente tra le due, favorevole a Camila: la vittoria per 6-4, 7-6 al primo turno degli Internazionali di Roma del 2014.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

460 Comments. Leave your Comment right now:

avete letto l’articolo su Ubitennis? In fondo sintetizza le stesse cose che abbiamo detto noi. Oggi il gioco era frammentato, non quel tessuto finissimo e compatto dei match migliori. Dominika è brava, ma anche io come il padre penso che Cami sia troppo superiore per dover temere di perdere da questo tipo di giocatrici.

Premesso che mi sono scollegato appena è iniziato il match, dopo l’estenuante sofferenza….. confesso in più di un’occasione mi sono allontanato dal computer, chiedo :
Ma in un match finito 7/5 5/7 7/6, c’è ancora qualcuno che ha l’ardire, oserei dire l’imprudenza e l’impudenza di affermare che i 27 df commessi da Camila sono ininfluenti .
Per il risultato finale, è ovvio che si……. ma questo sarebbe capace di affermarlo anche il mitico Catalano, ma senza tutti quei df, la partita avrebbe avuto un esito meno sofferto ?
Tanto lo so, gli irriducibili della teoria che i df sono ininfluenti, diranno:
che non c’è riprova, che contano anche le risposte, i vincenti, che i df commessi da Camila sono forieri di un servizio tirato sempre a tutta e che, quindi, crea apprensione in chi deve rispondere, creando i prodromi alle risposte sbagliate delle avversarie, e statistiche, tabelle etc, etc.
Sarà che la mia mente analitica è portata a ridurre sempre tutto ai minimi termini, ma io so che :
Df = punto x l’avversario/a. Questo è un fatto, provate a contestarlo, con tabelle, statistiche e arzigogoli vari.
Il resto è…… arte oratoria. A ridateci Atom

Personalmente mi stupisco che qualcuno teorizzi ancora il contrario. Se vinci un match puoi avere commesso anche cinquecento doppi falli, ma essi saranno ininfluenti sull’esito dello stesso.

Hector, ma allora emuli Catalano ?
E’ ovvio che il quesito vero non è se in un match vinto i df siano influenti o meno, ma se leggi e neanche tanto tra le righe, la domanda è :
Fare meno doppi falli, renderebbe i match meno dispendiosi fisicamente e mentalmente ? Il punteggio sarebbe stato lo stesso ? O avrebbe potuto vincere in due set, ovviamente non variando tutto il resto ?
Ma la tua era una provocazione, lo so, sei troppo sagace x limitarti all’ovvietà di cui sopra

Non esiste una risposta ai tuoi quesiti, a meno che non sostituissimo tutti i doppi falli con altrettanti aces, cosa che renderebbe con certezza piu’ punti.

La verità disarmante della logica!
In tre match vinti, contro Sanders, Shvedova e Cibulkova, Camila ha commesso 68 doppi falli. Più di quanto certe giocatrici fanno in un anno intero.
Eppure è numero 30 del mondo…
Cibulkova ha fatto due doppi falli e sul suo servizio ha raccolto esattamente quanto Camila… Camila ha concluso la partita facendo 7 punti più della slovacca.
Ora ha preso le misure come contro Shvedova e in tutto il resto del torneo farà 6 doppi falli

PS: detto questo, non mi sento un fan dei doppi falli, anzi. È che nelle partite di Camila contribuiscono a creare quella suspense che alla fine, dopo tre ore di gioco, ti riducono come se fossi uscito da una centrifuga da 1.400 giri al minuto…

e nelle partite perse invece i df sono stati ininfluenti? O non hanno fatto somma con gli altri errori? In una giornata no sapere di poter contare sul proprio servizio aiuta o no? Vogliamo chiedere a Serena quante volte si è tolta dalle peste semplicemente con gli ace? E karlovic o raonic senza il loro servizio a che ranking afferirebbero? Per altro che effetto fa su un avversaria sapere che se hai subito il break l’altra dal servizio granitico difficilmente ti farà rientrare in partita? La Sabatini a suo tempo per colpa del servizio debole ha perso partite che dal punto di vista del gioco dominava. E Sara con un servizio migliore voglio vedere quanti anni sarebbe stata fra le prime dieci. In ogni caso è un difetto sbagliarlo così spesso, e per una perfezionista questo è sicuramente frustrante. Domandiamoci se lei sia contenta di farne così tanti. E’ un aspetto del suo gioco che va limato. Gli errori sono errori, veniali o mortali che siano.

@ journasesto
Generalmente sono sempre in accordo con te, anche in questo caso, la tua logica non fa una grinza, relativamente al fatto che Camila è n° 30 al mondo, ma il quesito che pongo è :
Ma siamo sicuri che i df siano indispensabili ? Che siano propedeutici ?
Che posizione occuperebbe Camila se commettesse qualche df in meno, lasciando invariato il resto ?
Vorrei capire perchè commettere qualche df in meno debba poi necessariamente comportare una variazione nel resto dei suoi colpi, come più di qualcuno asserisce.

Ripeto sino allo sfinimento che senza i doppi falli Camila non vncerebbe un sacco di punti in cui riesce a comandare lo scambio. E’ impossibile scindere i due aspetti. Se servisse piu’ piano molti punti che oggi fa sarebbero appannaggio della sua avversaria. Quanti? La risposta non c’e’.

Ma secondo te a Camila non piace vincere facile? Quale sportivo ha il gusto di soffrire allo spasimo sotto il sole senza neanche sapere poi come andrà a finire? Una partita lottata può anche essere persa per circostanze fortuite, un 5 a 1 è difficile che si risolva sempre con una rimonta altrui. E poi vedere che non riesci a sviluppare quello che davvero puoi è mai stato gratificante per qualcuno? Dobbiamo renderci conto che il servizio è l’unico colpo nel tennis dove non hai la pressione dell’avversario, ma tutto dipende solo da te. Però è vero che in certi momenti ha scelto di servire a tre quarti di velocità al corpo di Cibu con effetto a rimbalzare alto, E l’altra andava puntualmente in tilt. Qualcosa è cambiato, ci sono stati pure gli attacchi in controtempo e a rete era iper-reattiva. Però non è accettabile che una che manovra la racchetta come lei si perda nel df. Imbruttisce il suo gioco.

Dopo il commento diciamo serio , visto che è un pò che non lo faccio oggi un attimo mi sfogo…..

Oni Oni Oni Oni Oni Oni Oni………. pentitevi , .

Confesso , alcune parti dell’incontro ho preferito non vederle ed ho visto la scalata di Pantani a Monte Campione .
Il mio cuore a volte va in tilt e non reggo.
Sono felicissimo per la vittoria ma sia pure non nella stessa misura di Guido , non sono contento di come ha giocato ed anzi ci sono state delle cose già viste. Mi riferisco alla posizione sulla seconda in risposta due metri dentro al campo che spesso le ha fatto tirare la palla in rete ed i 22 doppi falli che certo non hanno influito sul risultato perchè alla fine Cami ha vinto ma insomma …..
Camila alla fine non ha esultato , aveva la faccia scurissima segno che anche lei si aspettava qualcosa di diverso.
Dominika è una tennista molto forte e presto salirà in classifica .
Sono due ragazze che tirano sempre ed oggi sul filo del rasoio ha prevalso Cami che però a mio modo di vedere avrebbe potuto vincere anche in due set.
Ripeto la sua faccia alla fine della partita mi è sembrata eloquente.

che dici, facciamo vincere r.b. per il post della pagina a venire? Su, oggi diamo a lui l’onore senza concorrere, Di agoismo in campo ne abbiamo avuto anche troppo questo pomeriggio.

figurati già ha vinto !!

Anche oggi, come sempre, contava vincere…e Camila ha vinto. Quindi BRAVA.
Certo gli errori,df compresi, sono stati tanti ,troppi.
Ma contro non c’era una “ova” qualsiasi, ma Cibu 26 anni, ex n° 10 , finalista di Slam e con scalpi importanti e prestigiosi.
Certo Cami si complica spesso la vita da sola, ma che ci possiamo fare?
Brava per aver vinto di nervi. Chi l’avrebbe detto dopo il break subito sul 5-4 e sul 5-6 per Cibu nel 3° ?

Dopo tutte quelle occasioni sprecate non ci speravo più

domani non gioca Camila . Meno male, dopo tre ore di tennis .

Non so come si possa vincere una partita con tutti quei gratuiti e tutti quei doppi falli, solo lei lo sa…– io so solo che ho un nervoso da mal di stomaco e stasera il malox mi fara’ da cena visto che mi son cremato un pacchetto di sigarette e in certi momenti credevo di impazzire…speriamo che sia in grado di capire che per rispondere al servizio arrotatissimo di Francesca deve aspettare un po’ di piu’ la palla altrimenti le spedisce tutte in tribuna! scusate ma alla fine quanti doppi falli ha fatto? Per me e’ vicina al suo record

compensa coi vincenti, che sono stati una marea. A eastbourne l’anno scorso furono 19 i df, ma 54 i vincenti. Però questo significa accettare sempre la logica del rischio assoluto, e mi pare che alla fine tolga molto a livello nervoso. Perchè in certe partite appare infatti svuotata? Si sta abituando ha gestire la pressione, è logico, ma il masochismo è virtuoso?

io solo 14. E davanti al pc si moriva pure di caldo, mi sembro fognini ieri sera a Umago.

Non ti converrebbe avere semplicemente piu’ fiducia in lei?

lo sport è imponderabile, visto che di solito si ricerca il proprio limite. Nessuno vede un incontro di calcio in rilassatezza, a meno che non si stia 4 a zero a 4 minuti dalla fine. A parte che una fiducia cieca non la si accorda a nessuno, persino i mistici hanno dubitato dei loro dei. Per altro in ogni sforzo prolungato c’è il rischio del risentimento muscolare, sotto il sole e in una città umida quale Istanbul.

queste 3 ore di gioco finiranno per pesare alla lunga nel torneo…magari non subito alla prossima partita ma più in là sì a mio avviso…

felice che abbia vinto ovviamente. Era palese che fosse superiore a Dominika e infatti anche con 22 DF ha prevalso.

Credo che peseranno soprattutto su di me… Mi sento distrutto come se avessi fatto la maratona di New York…

R.B. rassegnati i doppi falli non contano… 22 ed ha vinto….

ma se erano 23 perdeva. Contano e come, non penso che a lei piaccia dover sudare come oggi. Mettiti nei suoi panni, puoi essere contento sapendo che potevi stare in campo poco più di un’ora?

Ma no se erano 23 aveva ancora la possibilità di fare punto in risposta con un rovescio all’incrocio delle righe in rovesciata volante…

Questa è una vittoria in puro stile Camila Giorgi! 22 doppi falli eppure l’ha portata a casa lo stesso.
“This shows how good a player she is” hanno detto i commentatori inglesi.

Partita strana. Stavo anche lavorando, ma non ci ho capito molto.
Comunque uscire vincitrice da un match tirato fa molto bene.
Io adoro vedere Camila giocare ordinata e oggi non era il caso, però sono contento che si vada avanti! Io sostengo che lei debba giocare di più per togliersi la pressione. Non c’è modo migliore che vincere e giocare ancora!

comunque le sorelle d’Italia hanno vinto tutte, le anziane in scioltezza, le nuove leve lottando entrambe al tie-break. Faremo una bella figuara a New York. Comunque ottima la racchetta rotta, se c’era vika la tirava al giudice di sedia, mi sa.

a me camila appassiona ma che sofferenza.

ha vinto grazie a quel fantastico rovescio lungolinea nel tie break. Solo chi ha talento e carattere gioca un colpo così in un momento decisivo della partita. E lei di certo non si tira indietro!

Adesso studiamo qualche rimedio per i df (concordo sulla visiera), che ci aspetta quella volpe della schiavo

Qualcuno prende il Malox.
Noi però non è che stiamo molto meglio

Eh eh….sempre meglio di loro!

Abbiamo capito Cami, SEI SOLIDISSIMA MENTALMENTE.
Hai giocato un tiebreak al terzo pazzesco dopo due set finiti 7-5…..
Non ti basta? Vuoi anche il nostro sangue.

E adesso il derby con la Schiavone!
che sarà difficilissimo, perché Francesca quando è in giornata è ancora un’avversaria devastante per chiunque

Evvai!
Schiavone-Giorgi. Il passato gloriosissimo e la sparanza del futuro.

(alla faccia di r.b. :D)

No scusa questa non l’ho capita…..

l’altro giorno mi avevi risposto scherzosamente che ci voleva un miracolo per vedere la Schiavone contro la Giorgi. E invece ce l’abbiamoooo.

“spAranza”: lapsus freudiano?

Brava Camila, sonó proprio contento. Queste sono le vittorie che danno morale ed una spinta in più per il proseguimento del torneo. Sono molto ottimista, nonostante i troppi doppi falli…

che sofferenza! Però è andata. Così si gode anche di più.

Mi sa che ha voluto provare sin dove può regalare.
Mettiamola cosi.
Comunque bravina e spero che con francesca si rimetta in carreggiata.

Solita, indicibile sofferenza; ha fatto a botte con Dominika e ha vinto, però ragazzi, come si potrebbe vincere più facilmente…..
Vai Camila, sarà più facile da domani!

Non so se ridere o se piangere…… MA COME SI FA A GIOCARE COSI’.
Bene, voglio dire…
Secondo me lo ha fatto apposta per testare la sua solidità mentale al tiebreak del terzo…..

peccato che butta energie psicofisiche in quantita’ industriale : meno frenesia . L’esperienza l’aiutera’

vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos.
camila…
che sofferenza.
in piu’ ne ho visto solo dei pezzi perchè lavoravo…

Credo che il miglior commento a questa vittoria sia la faccia di Camila a fine partita. Faccia nerissima che dice tutto.

e ha ragione, la miglior camila avrebbe vinto con irrisoria facilità, non so se hai seguito la partita dall’inizio, ma è stata una marea di volte sopra di un break nel punteggio, e pure di due. Ok, oggi avevamo di fronte una fra le prime venti (in pectore lo è senza discussioni) ma aveva i mezzi per ridicolizzarla. Ha fatto punti strepitosi, una marea, però ha depresso tutto coi soliti 21 df. E’ un blocco che deve eliminare, perchè come nel palleggio è un po’ meno precisa se fa tutti sti df esce e male in qualsiasi torneo.

gran match!
sofferto ma intensissimo

Che sofferenza………che sofferenza……

ABBIAMO VINTO.
ROSIKONI PENTITEVI.

Acqua…ho bisogno di acqua

Camila immensa, una nuova stella risplende nel cielo di Istanbul. Sarai sempre padrona del tuo destino, continua cosi’!

ma quale immensa. Sarebbe bastato un nastro contro o un errore dei giudici e aveva perso una partita vinta una marea di volte. Qui non è carattere in senso propositivo, è stata solo bravura a reggere. Forza e resistenza non sono sinonimi. Non deve mettersi in queste situazioni quando è palesemente superiore di gambe e braccia, come dice il padre. Si arriverà un giorno a capire che cosa ha portato a queste paturnie?

Quanto scrivi confermerebbe la teoria che apprezzare Camila fino in fondo sia un privilegio riservato a pochi. Alcune persone passano la propria vita cercando di cambiare gli altri, persino gli affetti piu’ cari. A me Camila va benissimo cosi’ com’e’, coi suoi meravigliosi ventidue doppi falli.

no… il doppio fallo sul match point no….

e mo so due, ti prego basta coi df.

e te pareva, ok, ha il sole in faccia. A sto punto servi dal basso, chissene, fiuuuuuuuuuuuuuu
vintaaaa. Mi sento come se fosse stata la finale di wimbledon, sono un bagno di sudore.

… ora è proprio una lotteria .

già, Rovescio meraviglioso, ari-minbreak, ma basterà?

non riesce a fare neanche un punto sulle seconde

anche dominika però fa lo stesso, Sono spaventate.

e adesso lotterie. Sono tutte e due nervosissime, e si vede, e nessuna delle due mi pare molto in fiducia. Speriamo bene, forza bimba, devi convincerti che sei la giocatrice più brava del mondo quando sei serena.

ma guarda tu che cavolo di risposta, aveva la faccia della racchetta quasi rivolta al terreno, dove infatti è andata la palla

è vero che ha spaccato al racchetta? No, dai, questa la devo evdere assolutamente. Qualcuno recuperi il video!

si lo ha fatto, dopo un punto probabilmente rubato che le avrebbe dato il game del vantaggio.

…. non ci posso credere

Non ci credo cosa ha sbagliato. ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ultimo straziante game di servizio.

già, e oggi i df quasi sempre sulla palla break. Bastava un po’ di rotazione in una di quelle risposte ed era di nuovo servire per il match. Se vai così al tie-break sai che goduria?

Mi sembra giusto che anche il terzo set finisca 7-5….

Non e’ possibile….

chi dice che i df non contanon ? rischia di buttare la partita di brutto

oddio, dipende chi hai di fronte. Con una Shevedova forse no, con giocatrici di spessore contano, a meno che loro non ricambino il favore facendone molti tipo Vika e Masha.

oggi contano e come se contano.

Non so chi ci ha fatto caso, ma la stragrande maggioranza dei df li ha fatti con il sole negli occhi. Una visiera??

tiè, due rispote buttate via. Se l’istinto è questo io lo metterei per un po’ in naftalina. Alla fine dell’incontro ovviamente saremo rampognati per le cose che abbiamo scritto, anche se come al solito senza opporre nessun’altra motivazione del prendere o lasciare, E va be’, ancora per un po’ forza e coraggio.

Boh mi sembra grande partita da parte di entrambe…certo, qua e la troppi errori, ma sono due che tirano fortissimo….

e ora col game regalato con tre df? Potrebbe essere una grande partita è vero, ma è troppo a strattoni. Alla fine se ne ricava un senso di caos. Se Cami cerca l’estetica del tennis qui non c’è.
Karin ha vinto otto sei al tie-break del terzo.

e ora.? Come capisco Riccardo e Sergio che staranno guardando il dopo tour.

ffff. sti doppi falliiiiiii, e siamo a venti, venti regali, una marea.

commenterò alla fine. Sappi che ho il pc sullo streaming e d ho visto la tappa di montecampione del 1998 dove trionfò pantani.

Il terzo set finisce 6-4

oh, ti ho appena nominato e spunti. Karin tie-break 4 pari terzo set.

correggo, ha due match point.

Io non so se Camila vincera’ o perdera’ questa partita non e’ importante, sono molto perplesso per cio’ che sto vedendo, Camila sembra regredita di un paio d’anni, tutti i progressi che si erano visti in olanda sembrano svaniti nel nulla e’ tornata a sparacchiare senza senso e a commettere doppi falli in quantita’ industriale, eppure nonostante tutti questi regali riesce a stare in partita contro una che gioca sulla sua superficie preferita, con un minimo di senno in piu’ …ma non tanto proprio un minimo questa partita la vinceva 61 63 senza nessun problema.

darti torto sarebbe difficile, diciamo che senza motivo quando tutto gira bene è come se si levassero gli scheletri di certe partite quasi vinte poi perse. Per lo meno abbiamo evitato le figuracce delle ultime partite con Garbine e Woz.

Ma queste cose negl’ altri incontri non succedono .
Cami abbi un pò di pietà

qui vecchia Camila, io direi pallettara spinta. Per forza picchiare la risposta sul suo colpo peggiore in risposta, e infatti palla in rete, anche nella palla vantaggio Cibu sparacchiare cercando la riga con un piattone eccessivo.

Dico questo sperando di essere smentito.
Mi sà che il derby non lo vediamo.

vinto questo game deve fare assolutamente break, non mi pare il caso di andare a servire per salvare il match. Qui abbiamo di fronte una giocatrice esperta, magari le trema lo stesso il braccio, ma contarci troppo come contro le vere 50 della classifica io non lo farei.

mi sa che la frittata è fatta

anche a me. Ovviamente con tutti gli auguri che sia lettera morta. E poi pure l’altra dovrà avere un calo, che diamine. Un minuto di deconcentrazione, possibile che capiti solo a noi. Come non detto, palla solo da spingere, eccesso di foga e rete e così due palle break svaniscono. Benedetta ragazza…..

adesso la Cibulkova è nel suo momento migliore, cami deve giocare al meglio .

ecco qui, di nuovo due df nel game e siao tre pari. Oggi sono proprio quelli che stanno condizionando l’incontro.

La Cibulkova ha oltre il 50% di punti vinti sulla seconda.
Non capisco

i df? Eccone subito un altro, credo il 14esimo.

NEL 4° GAME, GRANDISSSSSSSSIMA CAMI .

noo, era punto fatto.

Grande Camila Ghiorghi!
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Bravissima. Le due si stanno avvicinando mi pare, tenere il break è fondamentale. Comunque Cami rischia meno al servizio.

Non mi vorrei sbagliare ma mi pare di aver sentito un faff……. dopo l’ennesimo nastro
Camila per sempre

se riesce a vincere questo gioco, non deve sprecare nessuna palla in risposta.

oggi Dominika è miss nastro. Cavolo, sarà almeno il quarto a suo favore.

e con un poco di fortuna, 2-0 nel terzo

vedi come escono facili i punti se non si fa prendere dalla fretta eccessiva nel colpire: Come ha sempre sostenuto la Pericoli nel tennis c’è sempre più tempo di quel che si creda per colpire la palla.

ha vinto Ursula, anche Karin è in lotta al terzo set, perfetta parita 4 pari

ora stanno cominciando a giocare bene con scambi lunghi…..

Secondo me sono bravissime entrambe alla risposta, un po’ meno al servizio, ma questo vale per entrambe e comunque anche Dominika tira dei missili, è difficilissimo rimandarla dall’altra parte….

e in effetti come primo turno per entrare nel torneo le è toccato il peggiore. Ora che la fortuna ci ha dato una mano si spera che la cosa continua. Ci vorrebbe un altro break, le dovrebbe dare sicurezza.

la cosa continui.

c’ è ne sono stati tanti di BP ma non è cambiato niente

l’ha capito che la Cibu non riesce a rispondere sul kick, l’ha capito. Sta acquisendo capacità tattiche, pare.

Beh in questo dodicesimo game la Cibulkova ha risposto benissimo e ha meritato il set…..

però si poteva evitare che lo meritasse, ammettilo, e anche più volte. A questo punto tutto potrebbe essere solo questione di nervi.

e qui brava Dominika, Stranamente in due colpi Cami non ha cercato la palla, è rimasta ferma coi piedi e ha mandato in rete, ovviamente. Si soffre.

almeno si perde per bravura dell’avversaria e non contro se stesse….

da quando alla Cibu entra la prima, Cami fa più fatica…..

Brava la Cibulkova, ma brava anche Camila si capisce….

stranamente non ha tirato il passante, io mi aspettavo il solito missile. Oddio, non è sbagliato in fondo Dominika a rete non è che sia un mago. Comunque tutte sanno che quando sei in difficoltà devi servire ad uscire sul dritto di Cami, Non sempre ma l’errore prima o poi arriva.

Apro il livescore e vedo sette servizi persi in due nel secondo set. Cosa diavolo stanno combinando queste due?

No ragazzi stavolta mi dissocio, la Cibulkova tira forte e risponde benissimo e Cami fa fatica….
Brava la Cibulkova.

nell’ultimo game non mi pare che abbia risposto così bene.

certo la fatta resuscitare

ragazzi, si replica il primo set. Si spera con la stessa fine.

speriamo in seconde palle più “pensate”….

… mi ha ascoltato .

visto? Basta che palleggi come sa fare lei, e l’altra non regge la differenza di velocità di palla. Comunque il carattere oggi sta davvero uscendo fuori, riesce anche a lottare contro se stessa, cosa non proprio abituale.

anche perché se vanno al terzo giuro che metto il live score.

comunque non mi sto divertendo, streaming pessimo e partita brutta.

con questa Cibu, basterebbe mandare un paio di palle profonde dentro la riga, poi ci pensa lei a sbatterla via……

sembra diventato un match di Sara Errani, In risposta gioca benissimo, al servizio commette errori marchiani. Un po’ più di tranquillità, non serve altro e è chiuso l’incontro.

Domanda ai trombettieri presenti: Ma voi soffrite di più nei game al servizio o in quelli in risposta?

io quelli col servizio….

indovina? Oggi in risposta gioca a livelli maschili, al servizio invece si blocca. E secondo te non è proprio la paura del df che condiziona pure gli altri colpi nei suoi turni di battuta? Guarda qui? Ha fatto 4 errori diretti lei, dallo schiaffo al rovescio in rete, al dritto appena lungo al df.

Eh beh bisognava ricambiare il favore….

in effetti senza i df ora avevamo già cambiato pagina sul blog. Non determinanti ma se ridotti anche solo di un po’ si vincono match a manetta. Comunque Dominika che ha battuto la Safarova si sta dimostrando legata solo agli errori di Cami, in realtà la partita non la regge. Vedere questo regalo senza senso appena ricevuto.

Dopo che ha spaccato la racchetta se ne è andato Papà Giorgi. Non so se è una coincidenza ma non è una bella cosa.

ma ha fatto bene a spaccarla, e poi mica è stata goffa. Anche lì la classe non è acqua, sembrava ha mandato un rumore cristallino, e non il solito crack.

e doppio fallo sulla palla break. Ecchecch….. mica solo noi.

purtroppo abbiamo risposto con due df consecutivi. In effetti Atom oggi si sta togliendo alcuni sassolini dalla scarpa, mi sa. La partita la vince lo stesso, penso, però i df la complicano e le procurano stress, questo è innegabile. Oggi non lo nasconde nemmeno lei, e forse la cosa si sta pure rivelando catartica.

concordo speriamo che sia questa la cura.

Ha spaccato la racchetta. adesso spacca anche la cibulkova.
Forza cami

Come ampiamente previsto si soffre come austrolapitechi…..

io homo habilis, prego.

Esatto, così, converti la sua esultanza in mortificazione. Non se ne può più di queste nefandezze in campo. Cinesi che fanno le gnorri e incassano doppi rimbalzi, urlacci e pugni levati pure quando tu non meriti assolutamente nulla. Sta generazione di coattone deve finire.

ad ogni servizio in kick è punto, Vediamo se l’ha davvero capito.

Però quasi 2 DF per game è una follia

e’ una follia pure il punto rubato e che la slovacca si metta ad esultare per gli errori di Cami. Spero ora che si concentri e la faccia nera. Deve pensare di essere uscita da un frullatore e non da un campo da tennis.

M isa che è leggermente incazz…

Karin a due punti dal match, forza belle, andiamo a punteggio pieno coi match e i set

out? Ha ragione ad arrabbiarsi, probabilmente era addirittura dentro la linea. Ecco l’importanza di hawk eye.

Grande la prima racchetta rotta,ci siamo ragazzi
Camila per sempre

Nonostante tutto anche a me ha fatto piacere vederla rompere la prima racchetta… Un momento storico

per fortuna la Cibu non ha un gran servizio, la prima non entra sulla seconda cami risponde quasi sempre annichilendola . e poi Cibu non va oltre il terzo scambio, il quarto lo spara fuori….!

non ha sulle gambe il ritmo della palla di Cami, e sì che la Cibu è molto mobile.

Siamo un set e un break sopra, adesso si fa veramente dura….. però finora brava Cami, dai….

Camila se usasse più spesso il servizio in kick la demolisce la Cibulkova nei suoi turni di servizio. Non ci arriva proprio sulle palle alte.

La mia opinione è che a palla in campo non c’è partita. Comunque la Cibulkova è fortissima e Camila sta giocando bene anche se non è sempre precisissima….

verissimo, difetta solo in continuità interna ad alcuni game. Un colpo abbacinante e una minchiata. Come si vede quando decide di volere il break lo ottiene subito, In fondo Dominika sta facendo la parte della comprimaria, Mi ricorda Vika contro Cami, giocatrici abituate a vincenti che invece fanno pochissimi punti diretti loro. Non le permette di giocare, solo che deve ricordarsi di permettere a se stessa di farlo. Adesso confermare il break, forza bella, che sei la più brava del mondo.

… stavolta a rete è arrivata troppo tardi

ha attaccato su un affondo troppo veloce e dominika ha colpendo l’ha anticipata. Però non era sbagliata l’idea. Ora un po’ di calma e magari cercare pure un po’ di palleggio, io direi. Ma da qui è facile. penso che certe volte si senta una tigre in gabbia, In fondo oggi quando sbaglia è quasi sempre di cm, e senza l’errore sarebbe punto fatto.

Quanti set point ha annullato.

La bellezza di 4!

Come immaginavo… Dominika sta spingendo ancora di più
queste due ragazze sfidano le leggi della balistica

Mai banale la nostra camila, bisogna sempre soffrire.
Forza voglio il derby

però ogni tanto una partitina stile borghesuccia mica ci farebbe male.

Brava ne è venuta fuori.
Adesso deve continuare

meno male, l’ha capito che quando si è così spaventosamente superiori si deve vincere comunque, alla Williams potrei dire. Oggi comunque il problema è stato solo l’eccesso di df, altrimenti stavamo già a metà del secondo set. E ora andare con tranquillità in crescendo. Fa venire i dubbi a Dominika, non creartene tu senza motivo.

va bene essere tifosi ma… vedo due giocatrici su un livello molto simile.
Primo set vinto di testa. Ottima cosa

Adesso dobbiamo aspettarci una reazione.
Sarà sempre più dura

Brava! 7/5 dopo l’inferno del decimo game.

dal 3-4 in poi è successo di tutto

Ottimo il movimento a rete di Cami… sorpende quasi sempre la Cibu

6/5! Ora bisogna vincerlo sto set!!

a che quota siamo? Nove df? in alcuni momenti mi si è bloccato lo streaming e mi sono perso alcuni punti.

brutto segno, con una rientrante bisogna soffrire cosi, dopo che si è stati sul 3-0

però Dominika appare molto preoccupata, sospira di continuo perchè si vede chi è che fa la partita. quanti punti diretti ha fatto? Forse 4. Se Cami non sparasse via risposte facili. Guarda qui che rovescio. Però la partita è lo stesso slegata e strana. Passa da sinfonie degne di mozart a musicaccia da tormentone balneare. Però anche questa è esperienza, se la passa.

Dominika sta giocando bene.
Estremamente reattiva sulle gambe, aggressiva, determinata.
Considerata da molti una delle pretendenti al titolo.
Resta la favorita dell’incontro.
detto quel che andava detto…
Vamos Camila!!

e’ ironico e scaramantico, vero?

Troppa fretta…
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Cami serve per restare nel set

hai ragione tu, ogni volta che dà un po’ di rotazione al servizio senza spararlo fa il punto e non rischia nulla. Ma siccome siamo nell’epoca del primatismo, sotto i 190 come fai a gridare wow?

porc… 4-5 e col servizio a Cami ….

troppe occasioni sprecate. speriamo non si spegni

se è maturata vince lo stesso il set. Qui vedremo.

la solita camila….. ma che strazio

4-3…. ora speriamo bene…

purtroppo si è rivelata solo una speranza

ma guarda tu se una che gioca così debba essere penalizzata da una cosa tutto sommato banale ed evitabile come i doppi falli. Alla lunga finiscono per offuscare tutta la bellezza del resto della prestazione. C’è qualcosa da rivedere a livello tattico, se rischiare sempre la seconda toglie tutto il vantaggio tanto vale ogni tanto affidarsi pure all’errore nelle risposte delle altre. Non è che le donne siano abituate a rispondere solo a seconde sui 160. Sbagliano pure le risposte a palle a trenta km di meno.

da 3/0 a 4/5 non si puo’

Punto incredibile di Cami con una risposta aggressiva e una volee stupenda…. spettacolo!

per me se vince il primo set poi il resto sarà una passeggiata. Dominika si tiene nel match per fortuna e per i df di Cami, altrimenti si vede la differenza di categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.