WTA Katowice: Camila batte in rimonta Magda Linette e accede ai quarti



WTA Katowice: Camila batte in rimonta Magda Linette e accede ai quarti

Seconda vittoria in 3 set per Camila al torneo WTA International in corso di svolgimento a Katowice. L’azzurra ha superato per 6-7 6-2 6-3 in 2 ore e 26 minuti la ventitreenne polacca Magda Linette, numero 105 del mondo. Nei quarti di finale sfiderà venerdì Elizabeta Kulichkova (n.123 del mondo).

Primo set: 6-7. Dopo quattro servizi tenuti, è la Linette a ottenere il primo break, e sul 2-4 Camila riesce ad annullare altre tre rischiose palle break. Sul 5-4 la polacca serve per il set, ma Camila annulla un set point e torna in parità. Sul 6-5 l’azzurra ha anche due palle set, ma si va al tie-break, dove la Linette tira fuori il suo miglior gioco e si porta a casa il set.
Secondo set: 6-7 6-2. Camila inizia fortissimo, andando in pochi minuti sul 4-0. La polacca riesce poi a tenere due servizi, ma Camila chiude al primo set point.
Terzo set: 6-7 6-2 6-3. Camila strappa subito il primo servizio all’avversaria, ma cede poi il suo al quarto game. Sul 2-2, nuovo break per Camila, e sul 5-3 l’ultimo, decisivo break, con la partita chiusa al primo match point.

Rivivi il match (parte 1)

Rivivi il match (parte 2)

Ecco il tabellino del match:

Le dichiarazioni di Camila a fine match: “Nel primo set non sono stata molto consistente. Stavo giocando bene ma ho fatto degli errori in alcuni momenti chiave, specialmente nel tie break. Ho provato a chiudere presto gli scambi ma non è stata una buona tattica. Così nel secondo e nel terzo set ho provato a cambiare qualcosa ed è andata meglio. Spero di continuare ad essere consistente in campo e andare avanti”.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

627 Comments. Leave your Comment right now:

Bravissima!! Non ho davvero parole…unica
E ora guardiamo dritti a domani: ore 19 la sfida con…Klara o Aga?

Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!
Mi flagellerò per tutta la sera, confesso il mio peccato e chiedo perdono.

Scusa Camila se ho dubitato di te, e ti chiedo scusa a nome di tutti gli altri deboli di fede.

Non lo farò più, prometto.

Santa Camila, prega per noi peccatori.

Questa ragazzina è davvero forte e non ditemi che non è vero,ma avete visto che risposte alla prima di servizio che faceva, però………………………………….
CAMILA PER SEMPRE

e qualcuno non mi venga a dire che sta russa non era forte….. ha peccato solo di inesperienza nei momenti topici dell’incontro, è giovanissima d’altra parte, ma questa farà strada!
Per ora il match più duro mi è sembrato decisamente quello con la Allertova, in ogni caso Camila sta crescendo, partita dopo partita, soprattutto sul piano mentale, e sappiamo bene quanto sia importante per lei.. Io sono fiducioso anche per la semifinale.

Brava brava bravissima…oggi mi sono emozionato tanto come non mi capitava da un po’.
Che dire: tutto ottimo, questa è la Giorgi che vorremmo sempre vedere.
Sull’altra avevo ragione io ieri quando dicevo che un giorno ti entra tutto e vinci 60 61 e il giorno dopo le righe diventano out e perdi!

diventavano out quando Camila le levava il tempo.
Metteva tutto dentro quando Camila giocava un po’ più arrotato dandole il tempo di arrivare bene sulla palla.
La Kuli è brava ma col fisico che (non) ha se non ha il tempo di aprire bene non riesce a far viaggiare la pallina.

La Kulichkova ci ha provato in tutti i modi, ma alla fine Camila (con qualche patema d’animo lo ammetto) è riuscita a prevalere: 12 DF a 8…. E il record è salvo….

Brava dai!!
al di là del risultato, ho visto miglioramenti anche nella prestazione pura in questa partita.
pensiamo alla prossima!

Bravissima Camila.
E’ tutta la settimana che lotta e lo fa anche in modo diverso a seconda dell’avversaria!
A volte soffrendo a volte giocando alla grande…è così che si matura!
Match difficile portato a casa con determinazione!
Nei commenti va considerata anche la velocità della pallina!
Alé! Cami in semi.

infatti come dicevo questa partita doveva servire x valutare la capacità di adattamento alle varie situazioni ed avversarie… direi prova superata in pieno.. (anche vista dal live score…)
direi che questo torneo lo vince a questo punto…. è pronta

sgrrrraaaatttt. sgrrraaatttt. sgrrraaattt.

Inutile commentare. Non ci sono parole per descrivere l’assoluta grandezza di Camila.
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

FANTASTICA CAMILA!!
Ha giocato benissimo, a parte un Black out a inizio secondo set (e la russa serviva benissimo in quel momento), ma subito dopo il coaching ha ripreso a macinare gioco.
Qui a casa mia grandissimo tifo per gli ultimi 3 games
Grande Camila e grande Sergio.

Nervosissima nel secondo set ma… l’ha portato a casa
con qualche aiuto dalla kulich nell’ultimo game.
Certo i primi game sono stati brutti ma brutti, ma ci accontentiamo Flaquita
Adesso vediamo chi ci tocca per la semi

E vaiiiiiiiiiiiii.
Anche questa è andata, pensiamo alla prossima. Lo so che in alcuni momenti ci fa morire, ma quando s’accende, ragazzi….. ho le lacrime agli occhi.
I suoi colpi…. fanno sciogliere il sangue nelle vene. San Gennaro, perdonami, so che normalmente è un miracolo che spetta a te, ma quando Camila alza il livello, rivedo…… o miracul ( traduzione, il miracolo della liquefazione del sangue ad opera di San Gennaro, patrono di Napoli ).
Sono in estasi mistica

Ero convinto di una vittoria in 2 set e così è stato ma non sono contento della prestazione di Cami, ed anche la sua espressione alla fine del match era eloquente. troppi vuoti e alla fine deve la vittoria più ai passaggi a vuoti dell’avversaria (che è lei 3-4 anni fa) che non a lei stessa. qualche bel colpo ma scarsissima continuità troppi DF (e pure lei ha fatto gesti di insofferenza verso la fine, quindi please finiamola di dire che vanno bene) in SF ci vuole un’altra Camila. Bene per il carattere forse la cosa migliore.

E’ evidente che deve minimizzare i periodi nel quale è in modalita’ OFF. Partire da 0-4 è quasi impossibile da recuperare se giochi, per esempio…una a caso…,contro Aga. Comunque oggi è stata brava nel rimanere sempre concentrata anche nei momenti piu’ difficili. Vedo in ogni partita dei piccoli segnali di miglioramento. Oggi non era facile contro questa ragazza gasatissima…

Alè ohoh alè ohoh!!

Bene, nonostante qualche errore di troppo.
Sono molto contento per Camila….
Teniamo sta palla in campo e guardiamo un match alla volta….

Grandissima prestazione di Camila che vince commettendo un numero pazzesco di doppi falli e si candida ad essere la prima vincitrice wta in doppia cifra in tutti i match. A Katowice cadono in successione sotto i colpi di Camila tre astri nascenti, le cui madri per ora dovranno prolungare ancora per un po’ le loro gravidanze.

ok qualche errore ma finalmente testa, al momento giusto ha messo la palla in campo sfruttando il momento no della avversaria, si è dimostrata molto solida in entrambi i set quando era in svantaggio, è un progresso notevole rispetto all’andamento annuale, io sono molto soddisfatto, e queste rimonte le daranno molta fiducia

dico solo grande camila .

La Giorgi che fa un gran sorriso alla fine del match? :O Siamo sicuri che sia lei?

non ditemi più che non devo fare pronostici. quando ho ingranato la modalità cecchino non c è stato scampo.

NON DEVI FARE PRONOSTICI….
Abbiamo vinto proprio perché non li hai fatti…..

Un rullo compressore….

Incredibile 4 giochi inguardabili e poi 6 perfetti! Vabe’ anche questa e’ andata e ora sotto con Aga ma con lei sobo vietate le distrazioni! Vamosssssss Piccola Flaca Vamosssssssssssss

è una delle partite piu’ inteligenti che gli ho visto fare, bisogna essere veramente soddisfatti, solo i doppi falli sono il solito dato negativo, ma per il resto brava brava bravissima

Grandeeeeeee. Te quiero

Bene, l’abbiamo riacciuffata, nonostante un servizio sempre molto precario, ma almeno è tornata a scambiare bene.

Si e’ svegliata dieci minuti e in dieci minuti da 04 a 4pari.

sei un cecchino…. implacabile.

ora sta giocando in modo inteligente

Ci sono molte analogie tra queste due giocatrici, a tratti molto fallose e a tratti irresistibili……
Ma Camila più irresistibile!

American sniper mi fa un baffo. adesso sii cecchino. Forza flaca

Qualcuno è riuscito a sentire cosa gli ha detto Sergio??

Di giocare tranquilla che è davanti di un set e stá giocando bene. Riferendosi al servizio le ha ripetuto più volte di lasciare andare il braccio, di essere più sciolta e naturale…

Vabbe lui vive in Spagna….

Il coaching di Sergio….

Mah secondo me la Kulikova è meno forte della linette e dell’altra, ha qualche bel colpo, ma Camila sta cercando di battersi da sola, se solo rientra di testa fa suo il match…

In parte ti do ragione, basterebbe farle fare qualche scambio in piu’ e per costringerla all’errore. Pero’ è una delle tenniste piu’ simili a Camila, all’inizio del 1° set era praticamente ingiocabile…

In parte ti do ragione, basterebbe farle fare qualche scambio in piu’ e per costringerla all’errore. Pero’ è una delle tenniste piu’ simili a Camila, all’inizio del 1° set era praticamente ingiocabile… comunque è giovanissima, puo’ solo che migliorare

Forza flaca . adesso è il momento di distruggerla.

nella migliore tradizione delle tenniste russe anche questa Kulichkova è molto scorretta.
Cosa urli . adesso sarai seppellita dai vincenti di camila.

Camila sta servendo malissimo in sto secondo set, speriamo aggiusti qualcosa..

E’ sempre una sofferenza con Cami…non esiste via di mezzo…on/off. Io resto ancora fiducioso per il secondo set…Se l’interruttore torna su ON…

Non so voi ma io sto vedendo una Camila inguardabile in questo secondo set

Sofferenza, peraltro prevedibile…

Vai Camila, ancora un piccolo sforzo e vai in doppia cifra!

Oggi si vede quanto pesano i servizi!
Ancor più dei DF…

c’è una maledizione di inizio secondo set

ahh ho capito! voleva far vedere che era lei ad avere il primato dei doppi falli!

speriamo che continui e che l’interruttore non si sposti su off.

partita impossibile da leggere

fa rimbalzare la pallina più volte a terra….si allontana verso il fondo dei tabelloni….molto meno frenetica!!

Oggi Cami mi sta piacendo tanto!

Camila si prende del tempo tra un servizio e l’altro dell’avversaria.

Bene Camila dopo un primo game giocato malissimo (e pure il secondo alla risposta)l’altra è calata nel servizio (ha perso un break con DF) Cami serve meglio ace a compensare i DF ma quando la palla entra fa male ed ottime risposte ed anticipi.

SEMPLICEMENTE STRAORDINARIA CAMILA!! Set straordinario per tranquillità e coscienza della propria forza oltre ad alcuni colpi magnifici ed alcuni Aces. Non era facile perchè la russa ha cominciato con grandissima fiducia.
Ora continua così.

Molti punti sono arrivati tenendo la russa sul suo settore sinistro… Speriamo sia una chiave per vincere e non una casualità.

1 set a 0
ora rimanere sul pezzo con quella bella faccia cattiva che ha oggi!!

Splendida bimba!
Livello altissimo!

Be’ dai da 0 2 a 63 non male certo che la Kuli di regali ne fa parecchi

ha appoggiato una palla. Non credo ai miei occhi.

Un set giocato in modo sublime.
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

questo colpo a campo aperto è da scrivere negli annuali!

ha appoggiato una palla. pazzescooooooooooooooooo

Stava per picchiare a tutta poi… ci ha pensato e ha chiuso tranquilla

abbiamo beccato una che fa più doppi falli di Cami!

la vedo bella cattiva Camila….mentre l’altra sta perdendo un po’ la bussola.

Non siamo neanche alla fine del primo set e Camila ha gia’ fatto piu’ games delle due precedenti avversarie della Kulichkova messe assieme.

Altro bellissimo game di Camila e si passa avanti 4-3!!
La russa sembra in difficoltà sui tiri al corpo che spesso Camila gli tira.

Vamos Flaca!!
Continua così! toglile il tempo!

E’ il gombloddo…intanto altro servizio vinto con doppio fallo.

che partita ragazzi .

Oltre alle regole del tennis e le leggi della fisica!

sta partita e’ dura. Cami mi sembra piu centrata delle altre due partite eppure siamo punto a punto. a me ricorda piu la pliskova visto quanto e’ alta. vediamo se regge a livello alto tutto il match sta kuli-chkova

Come già detto prima, brava Camila!! e….notiziona, la russa si sta innervosendo!!

Menomale che l’altra non ha messo prime il break era importante! Ma Camila ancora deve entrare ne match

Doppio fallo della Kulikova…

il padre della russa è all’opposto di quello di camila….a momenti si appisola!!
intanto 3-3!!

deve sfruttare molto le risposte alla seconda della russa! finora sta facendo bene!

Brava Camila!! Concentrata e paziente, sta giocando bene e, devo dirlo, questa russa è veramente forte, più di quello che mi sembrava.. ma come ha fatto questa qua a perdere dalla Linette??

Oggi l’appoggiano piano entrambe…

quell’altra tira più veloce della Giorgi.

ripeto, che partita.

Vaedo camila un po’ svogliata e poco reattiva…speriamo si sveglia da questo torpore

mi ricorda un po’ la Camila degli inizi! una che non ha nulla da perdere e spara forte! ora invece Cami di punti da difendere ne ha…

Finalmente! Due doppi falli e game vinto. Anche se per tornare in media avrebbe dovuto farne tre. Al prossimo turno ne servono come minimo altri due.

Sergio si mangia le mani non le unghie.

hai hai la russa tenta di nuovo la fuga…………
Urge che cambi leggermente qualcosa Camila.

sarà durissima oggi….
la russa è forte al servizio…. sarà difficile brekkarla mentre sappiamo i problemi di camila al servizio.

dai primi colpi della russa che vedo…..sembra che la ragazzina tira tutto e forte.

Camila ha iniziato malissimo…neanche un doppio fallo. Invece la russa ne ha fatto subito uno. Speriamo recuperi presto.

CAMILA È MOLTO PIÙ FORTE DELLA RUSSA!

Adorabili i trombettieri polacchi!! Anche i cartelloni

peccato che hanno cambiato commentatore quelli di eurosport.

Anche i Polacchi sono trombettieri
CAMILA PER SEMPRE

Bambine polacche trombettiere con tanto di striscione I LOVE CAMILA ❤

Infatti, il problema e’ che il giudice arbitro e’ polacco….il gombloddo prevedeva che:
1) Kulichkova lasciasse strada alla Linette nelle quali
2) i servizi segreti polacchi inoculassero un virus nell’orecchio della Dodin
3) i giudici di linea cercassero di rovesciare l’andamento del match Camila-Linette
4) oggi il giudice arbitro favorisca sfacciatamente la Kulichkova per restituire il favore al punto 1

che boato alla presentazione di Camila….con tanto di cartelloni sugli spalti!!

Camila, fai tutto quello che vuoi, ma vinciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Nel promo di EuroSport 2 Camila appare due volte: trombettieri anche loro.

E le bambine col cartello arancione “we love Camila”? Dobbiamo aprire una sezione per under 10!

Vero, avevo notato anche quello…

Camila mi raccomando, doppi falli in doppia cifra!
A Sergio chiedo invece se puo’ baciare direttamente il campo anziche’ la pallina da tennis.

manca un minuto…..arrivederci a tutti….fin quando l’adrenalina non è scesa entro i limiti di guardia…..

Ci siamo quasi….. birrette e snack pronti
Vamossssss Camila.

Manca poco. dico solo Vamos Camilaaa.

Tra poco entrerò in clima partita e vi saluterò, ma prima voglio condividere con voi una perla del nostro superesperto: “Alle 18:00 Giorgi/Kulichkova (non coperto da Supertennis, nonostante sia prodotto da tennistv.com); potrebbe essere coperto da Eurosport2.”

Attenzione che “potrebbe” eh? Non è certo. hanno trasmesso il primo e il secondo turno, ma la partita di quarti di finale di una delle poche teste di serie rimaste, “potrebbe”. Cosa non ci si inventa quando si è neanche più alla frutta, ma direttamente all’ammazzacaffè!

Buona partita trombettieri, VAMOS Cami!

Ma chi è questo?

C’è un arrogante trombone che si da arie da saccente ed invece non capisce un c…volevo dire un tubo : è la dimostrazione lampante di quanto sia deleteria l’ignoranza quando si traveste da pseudocultura da due soldi. Ebbene questo tale ha la sfacciataggine di offendere chi mette legittimamente in dubbio la lealtà e la serietà della tennista più simulatrice del circuito, una tennista che già l’anno scorso a Katowice nella finale, per le smorfie e le sceneggiate gli fu consegnato (oltre che una coppa) il premio quale migliore attrice che abbia mai calcato un campo da tennis. Ebbene “la faccia di bronzo” parla di pregiudizi di malevolenza per la simpatica tennista francese e guarda caso non dice mai niente (oltre che ignorante è pure un codardo) quando nella sua discarica, si offende apertamente e senza alcun motivo una eccellente tennista italiana che è giudicata la più corretta fra le tenniste in circolazione. Io mi domando se la malafede può toccare certi livelli poi mi viene un dubbio…non è che il trombone invece di suonare sia completamente suonato?

Può essere, ma l’importante è riderne e non dare troppo peso. Affari loro, o suoi, o delle sue multiple personalità.

Sia la rivincita con la Cornet che quella con la Flipkens sono rimandate ad altra occasione…

Mo’ vince pure la Van Fsdncnkrtho? Giornatina elettrica…

Nel promo di Eurosport 2 Camila appare due volte: trombettieri anche loro.

Ragazzi, è un problema: Camila si rifiuta di giocare oggi. Ha detto testualmente da dietro la porta:” Fin quando r.b. non dichiara ufficialmente sul mio sito che io sono molto più forte della russa e che me la mangio in un sol boccone, io non scendo in campo!”
A questo punto siamo nelle mani di r.b…..io mi auguro che riesca a convincerla…
P.S. Sembra che abbia anche urlato di volere sentire Atom dichiarare che il DF è bello, ma queste sono solo indiscrezioni…

Ma la Van Uytvanck non era quella inconsistente battuta da Camila che non valeva niente secondo i rosikoni?

e la Flipkens? non era quella che “lei sì che sa giocare a tennis”…
Certo che Camila comincia a sembrare una vecchietta…

Allora, entriamo in clima partita, ripetiamo i rituali propiziatori che tanto bene hanno portato fino a sto punto.
Stavolta, però, la tensione è maggiore, tant’è che non mi sono limitato a dare lo sfratto a mia moglie, ma l’ho mandata direttamente a quel paese ( eufemismo, il termine esatto sarebbe un altro, omissis ), spero che almeno possa servire.
Questa volta, onde evitare malanimo, eviterò di leggere i Vs. post durante l’incontro, tanto so che nonostante le raccomandazioni, chi è abituato a dirne di cotte e di crude ad ogni errore di Camila, lo rifarà, salvo poi pronosticarne un radioso avvenire in caso di vittoria. Lascio all’immaginazione di ognuno di Voi, cosa sarebbero capace di ” vomitare ” in caso di esito diverso.
Io resto convinto che Camila è una giocatrice fantastica,entusiasmante da veder giocare, con un bagaglio tecnico unico è destinata ad una gran carriera.
Questo è il mio pensiero, e tale sarà, adesso, durante e alla fine dell’incontro, a prescinderne dall’esito, mi sembra superfluo e scontato, aggiungere che spero e credo che possa farcela.
Forza Camila, stendila .

…qualcuno per caso ha visto il mio avatar? Mi son distratto un attimo ed è sparito! No, no, Alfredo non c’entra nulla, un avatar non è un’occasione, è un qualcosa che in una manciata di pixel fa capire all’istante chi si ha virtualmente di fronte senza troppe presentazioni o meglio causa una indiretta presentazione ogni volta che si è palesato… il potere dell’immagine intesa come linguaggio! Insomma sto Avatar! Mi c’era voluta l’incazzatura provocatami dall’urlaccio di Robertina Vinci in faccia a Camila dopo che l’aveva battuta in quella strana partita per dire: eccolo lì! E’ lui! Cioè no, sono io… insomma ci siamo capiti no!? Poi mi volto un attimo a dipingere 4 o 5 algoritmi e lui tomo tomo cacchio cacchio mi si sfila da sotto al naso! Sarà mica una faccia prestata da un altro per dirla alla Paolo Conte? Naaa… l’avatar non può essere la parte di un tutto, semmai il tutto in una parte… sì, ok, va bene ma la domanda è: dove cazzo è andato!? Non sarà mica fuggito con la donna di fiori!? Secondo me primo o poi la Camila tira una delle sue catenate lungolinea, io mi inchiodo rapito a fissare la pallina che mi viene incontro, senza accorgermi che si avvicina velocissima fino a quando non sfonda il vetro del televisore: a quel punto, ma e troppo tardi, vedo il mio avatar a mo’ di polena spiaccicato sulla pallina che da dietro lo spinge… ghigna e digrigna che sembra una poesia di Ungaretti e prima di percuotermi la fronte mi urla: pistaaaaaaaaaaaa!

Ah quanto ci sei mancato!!

Ah ah ah ah. Io ho ancora quel foglietto in tasca!

Ti aspettiamo, tu sai dove…

l’ora si avvicina…l’attesa sale.

Il match della Cornet dimostra solo, una volta di più, che il tennis femminile è assolutamente imprevedibile.

be se ti infortuni è prevedibile che perdi XD

Esattamente, anche l’infortunio è un elemento di imprevedibilità da considerare….

La Cornet non era certo al meglio, ma questa Schmiedlova aveva già convinto ieri con la Siniakova…sbaglia pochissimo e ha un buon rovescio….

Sì la Schmiedlova è una giocatrice da tenere d’occhio, oltre al rovescio anche la coscia è apprezzabile

A proposito contento per barbieri e Knapp in finale. Bravissime.

La partita di oggi è in forse. Sembra che Camila si sia barricata in camera e dopo aver letto i commenti su questa pagina si rifiuti di giocare con questo terribile e invincibile Ignazio. Sergio sta provando a convincerla…

Giusto per chiarire , a parte gli scherzi , pensavo che la Cornet avrebbe perso oggi sulla base di dati oggettivi. Non è la cornet dell’anno scorso e cosa importante questa ragazza la SCHMIEDLOVA è forte è giovane ed è molto pericolosa.Ne sentiremo parlare. ricordatevi che prima di aga oggi c’è la cocimilova come diavolo si chiama ed in giro c’è una certa flipkens , nostra vecchia conoscenza. C’è poco da stare allegri. Difficilissimo arrivare in fondo.

Flipper non c’è più

Au revoir Alizé

Ok, miss simpatia è andata. Ora più che mai bisogna battere la Ova di turno e poi giocarsi il tutto e per tutto con la Radwanska, vera finale di torneo.

vera finale lo si potrebbe dire se Camila fosse una giocatrice solida che vince facilmente contro giocatrici più basse di lei nel ranking costantemente, cosa non vera.

Povera Alize’! Che schiaffoni che si e’ presa!

E adesso chi glielo dice al fratello?

Ma soprattutto chi glielo dice al fan club italiano?

t.o Qui siamo in n salottino ma si parla di fatti e non di filosofia (anche se mi piacerebbe).
Tra sarcasmo ed ironia non c’è molta diferenza anzi se vai sul dizionario sono sinonimi

1)Se non fosse la tennista che fa più df del circuito forse anzi sicuramente porterebbe a casa più servizi.
2)Va beh allora in omaggio alla ironia-sarcasmo dirò che chi fa df si esalta…..
3) Ribadisco poche tenniste sanno tirare (ovviamente parlo con continuità) risposte vincenti, la stesa Camila che ne tenta molte quante ne manda sui teloni? Ho scritto che la Errani nonostante sia una tennista soggetta a ricevere risposte vincenti è stata 5 in classifica……
4) Va beh dirò che un df è più faticoso di una risposta vincente…
5) Parli di un singolo caso. Io ricordo set e match finiti con n df di Camila.
6) Non credo che Camila sia cretina, ma se insiste a tirare la seconda come la prima (che non è un merito) non migliorerà il servizio….e continuerà a fare i df….la vorrei più saggia…
7) Semplicemente deve mettere in campo la seconda per evitare df.
A me più di una Camila DIVERSA piacerebbe una Camila VINCENTE

“L’ironia è un sussurro, il sarcasmo è un rutto”

“A me più di una Camila DIVERSA piacerebbe una Camila VINCENTE”
Non saranno di certo i tuoi ‘consigli’ a renderla tale…

beh.. ci ho quasi preso è finita 6 2 -6-0 .
Vedi che ci azzecco r.b.?

Visto che sei in giornata, potresti azzardare su Cami….

CON LEI SBAGLIO SEMPRE CAVOLO….

Vabbeh allora fai prima un altro tentativo su Flipkens-Van Uytvanck….

MAMMA MIA CHE STESA.

Riccardo fatti sentire, potresti fare un commento benevolo e propiziatorio anche sulla Schmiedlova…

ah ma ha perso la Cornet. caspiterina allora ho sbagliato il pronostico!
:’-(

Annichilata…. Pericolosa anche la Schmiedlova.

Oh quando è giornata no è giornata no….
Riferito al match in corso….

magari avevano prenotato solo un’ora…

Riccardo!
ma che le hai fatto alla povera cornetta?!
non riesce a mandare la palla nell’altro campo!

Questo sì che si chiama gufare!
Abile e arruolato per il nido!

Buongiorno a tutti
Vedo che la polemica del giorno è sul doppio fallo…
Secondo me Doherty ha toccato il punto giusto.. il numero assoluto dice poco….
Andrebbe contestualizzato con tutti i dati di cui lui parlava e ne andrebbero presi in considerazione anche altri..
Quel gran numero di doppi falli fa parte di un atteggiamento complessivo di Camila nel gioco…. sempre aggressiva, sempre al limite…
In queste ultime 2 partite sta iniziando a cambiare questo atteggiamento, pensa più a tenere palla in campo che a tentare vincenti ad ogni colpo..
Probabilmente questo atteggiamento più ragionato la porterà a calare anche il numero di doppi falli… Poi quel che conta veramente, è il momento in cui fai il doppio fallo… i campioni sui punti decisivi fanno ace solitamente… e camila è li che deve arrivare e arriverà..
La partita di oggi sarà decisiva per vedere quanto è cresciuta Camila nel gestire le partite e nel saper adattarsi all avversaria che ha di fronte.
Questo non significa snaturare il proprio gioco.. significa adattarlo con intelligenza al gioco dell avversaria sfruttandone i punti deboli..
Se vincerà questa partita probabilmente vincerà anche il torneo.. (mi porto avanti col lavoro…. anticipo Riccardo nei pronostici azzardati…)
quindi.. hasta la victoria siempre Camila!

Oggi vi vedo scatenati, poi vi leggo con calma.
Nel frattempo oggi mi vedo già Camila Balboa che ad inizio partita dice ad Ignazio La Russa IO TI SPIEZZO!

la cornet ha perso il primo set.. sono un vero cecchino

Poveretta, se continui cosí la distruggi….

….e appena l’ha perso MTO….incorreggibile e ultrarecidiva!!

mìììììììì! Riccardo fai paura

Due notizie di tennis…….perché questo è un sito di tennis oltre che il blog di Camila (spero).
Knapp Barbieri coppia inedita è in finale a Katowice (indicazioni perla Fed Cup)
Matteo Donati , appena ventenne, in semifinale al torneo di Napoli da 125.000 dollari dopo aver battuto Golubev ed Arnaboldi……..

‘sta polemica sui DF mi fa’ impazzire . -)

A Mio Parere ( ho scritto solo la prima lettera maiuscola,per non far torto a nessuno )
per sapere realmente quanto contano i df nelle partite di camila bisognerebbe fare una analisi dei suoi ultimi 100 incontri ad esempio

innanzitutto(perdonate se lo dico ancora) non è il numero assoluto di df che conta ma la % rispetto alle seconde giocate e poi ovviamente la situazione di punteggio in cui vengono fatti (tuttavia quest’ultima variabile non è verificabile analizzando le statistiche finali dei match)

comunque :supponiamo che valutando la % di df si scopra che quando camila è rimasta al di sotto ad es del 20 % abbia vinto nel 90 % dei casi il match,ed invece quando è andata sopra il 30% nel 90 % dei casi l’abbia perso,questi sarebbero dati molto significativi e potremmo dire che i df sono una delle variabili che possono decidere l’esito di un incontro di camila ( a mio avviso si,anche se vanno valutati all’interno del totale degli errori gratuiti,statistica purtroppo non presente nel riquadro del live score wta)

volendo complicarsi ulteriormente la vita si potrebbe fare anche la stessa analisi in rapporto alla classifica delle avversarie (es:se cami gioca contro una top ten forse non puo’permettersi di fare il 25 %,ma contro una che sta’ intorno alla 100ema posizione forse si)

io non il tempo purtroppo di fare questo studio..per cui :
Enzo….AIUTO .

Doherty io faccio n ragionamento terra terra…….sono un incompetente. A mio parere se Camila continua a fare 11 df di media a partita, come questo inizio anno, non può entrare nella top ten. E’ una mia affermazione, non conta niente, ma mi sento di farla…

capisco…ed infatti credo che tu possa aver ragione
la mia convinzione è che cami per entrare in top ten debba limitare in generale i gratuiti( di cui i df fanno parte) ed in particolare debba cercare di stare sotto il 20% di df.
l’unico modo per farlo è essere piu’ “consistente”…ma dalle sue dichiarazioni sembra che la strada sia quella giusta

lo farò io. Ho tutti i dati necessari.

Leggo di una guerra civile tra trombettieri, tra chi vuole Camila più prudente e con meno doppi falli, più tendente allo stile Errani, e chi inorridito dice che deve fare il suo gioco assolutamente rischioso picchiando a più non posso, che è la sua vera attrattiva e la rende unica!

Ma non vi viene in mente che non esistono solo i due estremi ma anche tutte le fasi intermedie, per cui è possibile modulare la potenza in base al livello dell’avversaria e al momento della partita?
Camila ha già il suo bagaglio unico di velocità e potenza, a cui sta aggiungendo delle opzioni più controllate in modo da poter agire sull’acceleratore non solo e sempre a tavoletta, ma anche diminuendo la velocità e aumentandola a piacimento.

E’ chiaro che contro una top ten deve spingere al massimo, con una inferiore può controllare di più e lasciar sbagliare anche l’altra; infine durante un torneo non è possibile esprimersi al massimo in tutte le partite, quindi è importante vincere con continuità prendendosi i rischi necessari e non quelli non necessari, per poi alzare il livello man mano che si avanza nel torneo! E Sergio sta indirizzando Camila verso questo approccio, da quello che vedo ultimamente, e fa benissimo così.

infatti io sono rimasto allibito e soddisfatto quando ho letto che cami ha pronunciato le parole “consistenza” e “tattica”…:-)
come ho gia’ scritto:cami non deve rischiare di meno…deve rischiare quando è il momento di farlo e giocare solida (non prudente,è diverso) quando la situazione lo richiede

Sono completamente d’accordo, penso che Camila stia esattamente lavorando verso questo obiettivo. A volte commette errori tattici o modula il gioco in maniera errata, ma a mio modo di vedere questa è esattamente la strada che sta cercando di percorrere.

Perfettamente d’accordo se non sul fatto che qualcuno voglia Camila “stile Errani”. Non penso nessuno voglia una Camila che tira a 130 km/H la prima di servizio o che rimane indietro aspettando l’errore avversario, o che gioca di smorzate (anch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *