Camila sconfitta nei quarti a New Braunfels. Destinazione Phoenix



Camila sconfitta nei quarti a New Braunfels. Destinazione Phoenix

Camila Giorgi sconfitta in rimonta da Madison Keys nei quarti a New Braunfels 6-3, 4-6, 4-6. Match combattuto e deciso da pochi punti a favore dell’americana, numero 153 del mondo ma in un ottimo stato di forma avendo appena vinto un torneo da 50.000$ a Saguenay.

Camila sarà ora impegnata nel Goldwater Women’s Classic, torneo da 75.000$ che si gioca sul cemento del Phoenix Country Club in Arizona e nel quale entrerà da testa di serie numero 1.

Camila lost to Madison Keys in the Qfs of New Braunfels: 3-6, 6-4, 6-4. She will be back in action in Phoenix next week.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

103 Comments. Leave your Comment right now:

nota interessante di questo itf è la presenza di ben 3 delle 4 vincitrici dei grand slam girls 2012:

Taylor Townsend (AO) USA 1996
Eugenie Bouchard (WIMBLEDON) CAN 1994
Samantha Crawford (US OPEN) USA 1995

la quarta che è Annika Beck 1994 (RG) che è quella che sta andando più veloce essendo già 78 del ranking.

Giemme: A me invece chi vince barando al gioco esce da qualsiasi orifizio, perchè ruba a chi gioca pulito, sputando sangue. E non mi importa se si chiami Armstrong, Virenque o Pantani.

Sulla carta il tabellone è facile, ma lo era in teoria anche la settimana scorsa. Questa volta lo scoglio si chiama Boucgard, da non sottovalutare. é vero che non ha vinto moltissimo, quest’anno, ma è comunque una ragazzina che quest’anno ha scalato ben 210 posizioni (dal 350 al 140), e strada facendo ha batturo la Voskoboeva, la Czink, la Oudin, la Peer e la Robson. Per la 70ma posizione dovrebbe arrivare almeno in finale, trovando sulla sua strada prima la Bouchard e poi la Glatch, e a patto che nessuna delle quattro che ha elencato Fabio le passi davanti

Fabio; la Vekic ha vinto il primo turno 6/0 6/1. Speriamo bene

@t.o.:
c’ è stato uno che mi ha fatto volare, forse molto piu’ di Antonelo…
si chiamava Marco Pantani.
era dopato? drogato? o solo stupido…
non lo so…
da allora ho smesso di seguire il ciclismo.
ma dite di lui quello che volete. non me ne frega…
a me… è rimasto nel cuore!

il tabellone è buono, speriamo bene!

@GIEMME perciò lo strano sarebbe che una TdS 1 non raggiungesse la finale in uno dei due tornei consecutivi che gioca…..non sto dicendo di essere tutti Antonelo (anche se la cosa mi divertirebbe) ma cerchiamo almeno di vedere il bicchiere mezzo pieno per quello che è . un bicchiere mezzo pieno…..a pensarlo sempre mezzo vuoto c’è già chi lo fa per professione……

Finalmente un po’ di fortuna nei sorteggi. Ora sta solo a lei chiudere la stagione nel migliore dei modi.

di solito non mi lascio andare a facili entusiasmi.
sara’ che ho a che fare con circa 40 ragazzi, dai 15 ai 19 anni…

anche la scorsa settimana era tds nr. 1.

stavolta pero’ visto il Md benevolo, mi sento moderatamente ottimista.
la posizione 70 stavolta puo’ essere alla sua portata.
ma nella vita… mai dire mai…

@GIEMME Cosa trovi di strano che la TdS n° 1 raggiunga la finale?

t.o. :
per raggiungere la posizione 70, deve arrivare almeno in finale,
conquistando 78 punti.
è l’ ultimo torneo della stagione, e l’ ultima “chiamata” per lei.
tabellone benevolo tutto sommato, anche se le incognite non mancano di sicuro.
stavolta mi sento moderatamente ottimista…

bene…
vedo che avete gia’ analizzato il Md…
Camila giochera’ mercoledi’, perchè nell Oop di domani non c’ è…
http://assets.usta.com/assets/1/15/Phoenix_OP.pdf
altra attesa per noi.

Vedete che ad aver pazienza ci si guadagna……la prima “estrazione veramente fortunata……..Fino alla Sancez i problemi se li può creare solo da sola. La Sancez è una totale incognita.139°in classifica. Dal 2006 al 2011 fa la bellezza di…..20 tornei…….una media di 3 tornei l’anno 22W e 20L in 6 anni…..poi solo nel 2012 fa 17 tornei con 47W 17L . Una che non più tardi di 12 mesi fa era 696°. La ragazza ha già 23 anni e prima non aveva mai dato segno di vita. Chi prova a dire che Camila è già vecchia lo uccido.
Il Suo maggior scalpo mi pare sia Rad Piccola, ma le varie Falconi, El Thaback, Davis, Pous-Tio, Coco ecc. le ha messe tutte in fila nelle 47 vittorie del 2012. Niente di eccezionale ma tutta gente rognosa in clima di ITF.
Ai quarti comincia il torneo con la parte bassa che ha già fatto fuori una tra Keys e Oudin. Un ottimo torneo per cominciare a mettere a punto i nuovi colpi o le nuove tattiche (se questo si sta facendo) e che potrebbe riportare a casa almeno 50 punti………70° 71° 72° pari sono….se ci si riesce la fase uno potrebbe essere considerata conclusa…….rispettando le tabelle

Sorteggio decisamente benevolo: primi due turni che non dovrebbero costituire un grosso problema… poi un quarto di finale molto interessante: Bouchard, Sanchez o Crawford, tre ottime giovani in ascesa (sopratutto la canadese, che è pure fresca del titolo di Toronto vinto ieri). Poi eventualmente in semifinale troverebbe la vincente del quarto sicuramente più debole (Larcher de brito? Glatch?). Curioso di vedere contro la Craybas la giovane Duval, la wc di casa (benché originaria di Haiti) che è stata l’ultima giocatrice battuta da Kim Clijsters agli US open prima del ritiro agonistico, e che malgrado la dovuta inesperienza non aveva poi così tanto sfigurato.

speriamo bene, il sorteggio non è orribile…speriamo riesca a fare semifinale…

Giorgi vs qualificata al primo turno

Giemme, si, lo sono anch’io, perchè al di la di ciò che pensa qualche idiota, non sono qui a fare la guerra a Camila. Sono uno dei più vecchi tifosi della Giorgi, ma ciò non mi ha mai obbligato a mettere il cervello in frigorifero

la scorsa settimana il Md di new Braunfels, è uscito lunedi’, poco prima delle 22 italiane.
ormai dovrebbe mancare poco…
com’ è…
tutti in ansia.

@Tafanus “Sbagliato, Tommaso”

Sbagliato cosa, di grazia? Il sito del torneo riporta questo programma

Monday November 5
Qualifying Rounds continue at 9 am
Player Party and Auction 6:30 pm

Da quanto si è potuto vedere da alcune foto dello scorso ITF americano, sembra che Camila continui ad indossare i vestitini disegnati dalla mamma.

A breve dovrebbe uscire il mani draw di Phoenix: considerata la scarsa organizzazione, credo che questa settimana ci dovremo arrangiare, come lo scorso anno, a seguire gli aggiornamenti dei matches via twitter.

Propongo di dire a Sergio di ritirare Camila da Phoenix. Perchè il torneo non è serio. Come si permettono di decidere di fare il sorteggio solo dopo la fine delle qualificazioni? Come si permettono di non chiedere a noi come si fa nei tornei seri? Pago le tasse e ho diritto di sapere….anche se non pago le tasse in Arizona…..hahahhahahahahahahahahahah

Sbagliato, Tommaso: il sito riporta il solo primo turno delle qualificazioni, quando queste dovrebbero terminare oggi. Restano da giocare, secondo il sito di Phoenix, due turni di qualificazione!

Inoltre, i tornei seri riportano TUTTI, il giorno prima, il main-draw. Alla peggio, con i “segnaposto” per le “qualified e le eventuali WC.

Vedo che è stato cancellato un mio commento di risposta a Tafanus ed è contestualmente stato modificato il suo, contenente una provocazione e un “a prova di scemo”. Che faccio, grido allo scandalo? O lancio strali contro il bavaglio imposto dal sito? – ma come, io sono uno che suona la vuvuzela!

Torno on topic dicendo che l’attesa per il tabellone probabilmente si protrarrà fino a domani mattina, visto che tra l’Arizona e l’Italia ci sono 8 ore di fuso e la festicciola per i giocatori con sorteggio è prevista alle 6.30pm. Nell’attesa, ammiro il completino blu-fucsia di Camila a New Braunfels

Tommaso: Se io pubblico le temperature minime e massime, e anzichè scrivere 18 scrivo 38, faccio una correzione, o un errata corrige, e nessuno si scandalizza.

Se io invece scrivo un articolo di fondo per dire che stravincerà Obama, e poi invece vince Romney, non faccio sparire l’articolo. Lo lascio li, e mi becco le critiche. Anche perchè, quando è uscita la storia della 75ma posizione, in molti ci siamo pubblicamente chiesti da dove mai arrivasse quella stima. L’unica risposta che abbiamo avuto è stata la sparizione della previsione, una volta che questa si è dimostrata ampiamente campata in aria. Afferri, adesso, o ti devo fare il fumetto?

Invece questa settimana Camila potrebbe guadagnare parecchie posizioni ma anche perderne un paio se esce subito a phoenix. Di quelle attorno alla sua posizione, la Minella scendera’ a 815 punti per cui Camila guadagnera’ una posizione. Le altre che potrebbero superarla sono la Oudin (770 punti, phoenix), la Bratchikova (750), la doi (699), la vekic (576) (tutte e tre nel torneo indiano da 125k) mentre nessuna di quelle che lei potrebbe superare giochera’ questa settimana.

Camila non era ne’ sarebbe potuta essere numero 75 x nessuna combinazione di risultati. Si trattava semplicemente di un errore.

Lo fa gazzetta.it, lo fa repubblica, lo fanno in tanti, compreso evidentemente Alberto e Matteo. Potendo editare, si fa. Ognuno fa le sue scelte.

P.S.: Qui non c’era nessuna notizia ANSA. C’era una valutazione, perchè l’ANSA non è attrezzata più di te, di me o di Matteo per fare delle previsioni sulle classifiche.

“…“Sul dove sia finito, immagino sia stato editato il post, giustamente, come si fa spesso su internet qualora gli eventi modifichino le previsioni…”

Non so se si faccia spesso. Io nei miei siti non lo faccio MAI. Quando sbaglio, sbaglio. E lascio l’errore in pagina, specie se la frase sbagliata è stata commentata.

No, amico, il web non è fatto tutto allo stesso modo.

@Alfonso Hernandez Hola Alfonso, te vi en el campo de New Braunfels, ¿eres capaz de darnos una revisión de los difuntos técnico? Su opinión sería de gran ayuda. Gracias t.o.

Oggi si concludono le qualifiche e, successivamente, si svolgerà una cerimonia di presentazione. E’ scritto nel sito ufficiale sin da questa mattina: L’ho letto stamane alle ore 7,30.

Oltre a non parlare, evidentemente non ascolti neanche (o non leggi)…

“Sul dove sia finito, immagino sia stato editato il post, giustamente, come si fa spesso su internet qualora gli eventi modifichino le previsioni. E’ il “potere” della diretta, rispetto alla carta stampata che nasce già vecchia. Niente di sconvolgente insomma.”
# 5 novembre 2012 at 11:33

Se vuoi spiego meglio: prendi un qualsiasi sito che si alimenta con notizie ansa/AGI/ecc. Quando le fonti modificano l’informazione, chi l’ha riportata la modifica di conseguenza. Camila sarebbe potuta essere numero 75 in base ai riusltati delle avversarie. Non lo è, la possibilità non si è concretizzata, l’informazione postata è vecchia e viene cancellata. Non è la prima volta che avviene, anche in riferimento ai risultati delle avversarie o al sorteggio (ricordo un caso recente nelle qualificazioni non ricordo dove in Asia, quando non si capiva quale sarebbe stata l’avversaria di Camila e la notizia è stata modificata un paio di volte…)

Il_Pignolo. Grazie per il link. Comunque ancora non c’è niente, né sul tuo link, né su quello della ITF

Tommaso, per cortesia, se sai che nonb mi riferivo a te, non rispondermi. Ti ho già spiegato che io parlo malvolentieri (anzi non voglio parlare affatto) coi maleducati di professione.

Quanto alla posizione n° 75, mi daresti una spiegazione comprensibile delò perchè quella frase io non la trovo più? Grazie

… e il primo turno inizia domani. Oggi terminano le qualificazioni.

@tafanus: da’ il tempo a quei poveretti di Phoenix di svegliarsi almeno! Sono ancora le quattro del mattino!
Comunque capita molto spesso (se non quasi sempre) che gli ITF negli Stati Uniti rilascino il draw il lunedì mattino (pomeriggio da noi)… appena disponibile sarà scaricabile da qui: http://www.usta.com/Pro-Tennis/Pro-Circuit/2012_womens_pro_circuit_tournaments__november/
Sul resto dell’organizzazione del torneo non so… ma credo non ci saranno né livescore, né streaming.

Premesso che SO che non ti riferivi a me, trovo comunque sempre di cattivo gusto questa tua ricerca della polemica (che hai iniziato con un post del # 4 novembre 2012 at 17:20 farcendolo di grassetti sui risultati della Oudin rispetto a quelli di Camila)

A proposito di “Vedi, coso, se mi citi, devi dire – magari facendo un copia & incolla – ciò che IO ho detto, non ciò che TU vorresti far passare per mie affermazioni”, io non ricordo che sul blog “si dava per scontato, per questa settimana, l’ascesa di Camila al nuovo best-ranking”, ma c’era scritto “potrebbe salire al numero 75”. Citazione libera, comunque si usava un condizionale.

Non era una certezza matematica come vuoi far credere, ma una possibilità in attesa di altri risultati. Avevo controllato, e al momento Camila risultava 75 nel live ranking aggiornato. Sul dove sia finito, immagino sia stato editato il post, giustamente, come si fa spesso su internet qualora gli eventi modifichino le previsioni. E’ il “potere” della diretta, rispetto alla carta stampata che nasce già vecchia. Niente di sconvolgente insomma.

Ultima osservazione: vedo che a livello informatico il torneo di Phoenix è persino peggiore di quello della settimana scporsa. Almeno nel giustamente criticato Braunfels c’era il tabellone il giorno prima dell’inizio del torneo. A Phoenix non c’è neppure oggi, giorno di inizio del torneo.

Magari quando arriveranno ai quarti, ci faranno sapere qualcosa?

Per esempio, tanto per separare i fatti dalle minchiate: in un commento del 3/11 alle 11,29, in risposta ad una parte del post del blog (che ora non trovo più… chissà dov’è finita) si dava per scontato, per questa settimana, l’ascesa di Camila al nuovo best-ranking (n°75). Io ho contestato questa ipotesi, educatamente.

Vedo che i fatti, ancora una volta, hanno dato ragione al cervello, e non al cuore.

Nessuno, dopo il summenzionato commento, mi ha illuminato sul come e perchè Camila avrebbe raggiunto la 75° posizione.

Ora leggo che la realtà è ancora peggiore delle mie pur caute affermazioni.

Vedi, totà, il tempo è galantuomo…

Vedi, maestrina, con me il fatto di attribuirmi cose che non ho detto non funziona, perchè io, da discreto blogger, chiedo l’onere della prova.

Tu mi attribuisci mdi aver detto che ho specificamente annoverato la Oudin fra le sconfitte vergognose.

Io ho detto altro: “…nello stesso arco di tempo la nostra bimba ha vinto 11 partite contro top 100, e ne pa perse 12 contro

Vedi, coso, se mi citi, devi dire – magari facendo un copia & incolla – ciò che IO ho detto, non ciò che TU vorresti far passare per mie affermazioni.

Se poi “anche” la sconfitta contro la Oudin (non quella di oggi, ma la Oudin 370 quando la Giorgi era 160 (210 posizioni avanti), ognuno lo giudichi per conto suo.

Ma ci sarebbe – se vogliamo, seguendo il tuo metodo, scendere nel personale, anche la sconfitta contro tale Dabrowski 363, per dire…

Vedi, sarebbe intelligente cautela, da parte tusa, prima di attaccare a testa bassa, fare l’analisi logica e grammaticale di ciò che scrivo. Altrimenti la facciata è sempre in agguato.

Tanto clamore per nulla. Camila rimane al n. 79.

buongiorno giemme.
se ti riferisci al mio post, non c’era nessuna intenzione di applicare nessuna proprietà transitiva, ma solo di evidenziare quello che è peraltro noto a tutti.
e cioè che le vittorie su petrova sono state due piccole imprese.
questa è stata almeno la mia considerazione ammirando le belle imprese di nadiona ed ho sentito l’esigenza di segnalarlo sul sito di camila.
che la vinci (personalmente la ammiro molto) sia allo stato delle cose di un’altra dimensione è altrettanto noto a tutti e non c’è bisogno di rimarcarlo bastando il ranking a renderlo esplicito.

la proprieta’ transitiva applicata allo sport è davvero inutile.
nel tennis in particolare ogni match fa storia a se…
si vince spesso con una topten e si perde anche facilmente con una over100.
prima o poi capita a tutte…

buona giornata a tutti.

Aunque no se gano en esta ocasion, tuve la fortuna de manejar desde Houston para verte en vivo una vez mas. Ademas, pude saludar rapidamente a tu papa y platicar 2 segundos contigo al final del juego. Me pondre en contacto con el administrador del website para enviar las fotos y esperamos verte muy pronto. Mucha suerte en Phoenix.

Il 27 di aprile 2012 Camila Giorgi perde a Charlottesville contro la 370° del Ranking mondiale.
La maestrina dalla penna rossa è ancora indecisa se trattasi di una qualunque “ascara” impaludata a vita nella bassa classifica e perciò definire quella sconfitta addirittura “VERGOGNOSA” o trattasi di quel fenomeno di Melanie Oudin di cui ha cantato le gesta con numerosi precedenti post e che passava da quel purgatorio di classifica solo a causa di qualche oscuro passeggero male. a quanto pare i Malox di oggi non sono più quelli di una volta….hahahhahahahahaaahhhhaaahhaha

Big, sei un grande! allora usiamola, la proprietà transitiva! Agli US Open la Vinci ha asfaltato la Radwanska grande 6/1 m6/4. La stessa Rad che aveva asfaltato la nostra bimba 6/2 6/3…

Specchio, specchio delle mie brame, qual’è la transitiva più bella del reame?

E dire qualcosa di sensato, ogni tanto?

Per me quella di Camila è una crescita costante e della quale sono felice: non cresce di 10 posizioni a stagione così come non cresce di 80 a stagione, ma comunque è una progressione (a fine anno) costante e che fa ben sperare, considerando anche che l’anno prossimo avrà in parecchie occasioni da guadagnare e sostanzialmente solo a Wimbledon da perdere (ammesso che perda…). A cavallo tra il il 2010 e il 2011 sappiamo tutti benissimo perché ha giocato poco e ha avuto quel calo, e non perché stiamo attaccati con la cannuccia a questo blog ma perché abbiamo letto anche interviste altrove.

da quando esiste questo punteggio 950 significano 64°/66° per farli entro metà febbraio bastano 140 punti in tutto (compresi gli scarti). non credo sarà impossibile farli……

Big sei un grande, visto che la regola transitiva la usano solo quando gli fa comodo vaiiiiiiiii Camilaaaaaaaaa

essendo su www.camilagiorgi.it, voglio mettere in evidenza, sebbene sia noto a tutti, che:
la Petrova, che ieri ha eliminato Roberta Vinci in semifinale a SOFIA, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza (6/7 6/1 6/4), e che oggi ha asfaltato in un’oretta, in finale, Caroline Wozniacki, con un secco 6/2 6/1, dopo aver vinto poco più di un mese fa il premier di TOKIO battendo tra le altre Errani, Stosur e Radwanska
è stata battuta dalla “nostra bimba” 2 volte su 2 durante questa stagione.

mi sembra un piccolo dovuto tributo.

Giemme, dai dati che ho in mano io, il conto l’ho fatto sulla classifica attuale, perchè questa può muoversi in alto, ma anche in basso. Comunque con una classifica 65 quest’anno sarebbe entrata comd tds in soli 9 tornei su 29.

@Taf:
ovviamente si spera che Camila acquisisca qualche ulteriore posizione gia’ dopo gli AO.
ad esempio a Palermo lo scorso anno la Strikova era intorno alla 60/65ma posizione con tds8…
ad Acapunco la Larsson tds 6 era anche intorno alla 60…
penso che una top 65, possa entrare tds in quasi tutti gli international.
per Camila diventare top65 non direi che sia tanto complicato.
se gia’ andasse bene Phoenix, alla 70 ci si puo’ avvicinare da subito.
ovviamente è una speranza…

buonanotte a tutti.

Questi di Phonix mi sembrano ancor più ritardati di quelli di Braunfeld: domani inizia il torneo, e non c’è ancora il tabellone!

Cristian, a Indian Wells con la classifica attuale dovrebbe giocare le qualificazione. Tra l’altro credo che non sarebbe neanche un danno grave.

P.S. per Giemme. Indovinato: Laura Ronson

b>Giemme: sul fatto che dovrebbe giocare prevalentemente tornei da 220.000$ siamo d’accordo. Sulla tua affermazione che entrerebbe quasi sempre come testa di serie sono totalmente in disaccordo. Ma non è un’opinione. E’, come al solito, frutto dell’osservazione dei fatti. E i fatti sono questi:

-a) Nel 2012 si sono giocati 29 international;

-b) Solo in 5 di essi Camila sarebbe entrata come TdS: Bogotà (tds 7); Bad Gastein (tds 8); Baku (tds 4); Washington (tds 8); Tashkent (tds 8).

-c) In 3 di essi avrebbe dovuto giocare addirittura le qualificazioni (s-Hertogenbosh, Linz, Lussemburgo);

-d) in tutti gli altri 21 avrebbe avuto la direct acceptance, ma non il seeding (Brisbane, Auckland, Hpbart, Pattaya, Memphgis, Acapulco, Kuala Lumpur, mMonterrey, Barcellona, Copenaghen, Fès, Estoril, Budapest, Strasburgo, Birmingham, Palermo, Bastad, Dallas, Quebec, Guangzhou, Osaka.

Taf:
potrebbe essere Laura Robson.
ma non ne sono certo.
pero’ me ne viene in mente un’ altra:
Venus:
a 18 anni era gia’ top 5 e a 17 top 20…

@Cristian:
il tuo discorso fila liscio.
sono due tornei di casa sua e potrebbe comunque giocarli benissimo pur mantenendo una programmazione sugli International per i primi 4 mesi.
anche perchè in quel periodo non ci sarebbero 220k in programma….

@t.o.:
sicuramente le decisioni sui tornei da disputare saranno prese insieme a chi la sponsorizza.

@tafanus: la Robson è una predestinata, sarà una campionessa, me lo auguro!

Dago: certo, certo… se prendi il dato statistico dell’ultimo dell’anno. Resta il fatto che se prendi quel dato, quest’anno Pennetta è precipitata al n° 45, e nessuno si ricorda che era n° 15. Così come la Oudin può anche aver chiuso al n° xy, ma che senso ha quel dato se ti rifiuti di vedere che ad aprile era 370, e adesso e nei 100? Nessuno.

Giemme, TUTTE hanno i loro casi personali. La Pennetta ha avuto nell’ordine problemi aql gomito, alla spalla, alla schiena, alla coscia sinistra, alla caviglia destra, al polso… La Kleybanova un tumore; la Stosur tre anni fa penmsava di smettere, per una rara malattia spesso mortale. la Knappa quattro interventi, di cui due al cuore. Ognuno ha avuto o non ha avuto problemi. Ma prendere il dato grezzo di fine anno, senza sapere se ci si è arrivati dall’anno prima lungo un continuum, oppure se per caso in pochi mesi si è piombati all’inferno e risaliti al paradiso, non significa niente. Significa fare analisi superficiali. E a me piace approfondire. E se una cade in aprile al 370 e risorge in sei mesi fra le prime cento, io non voglio ignorarlo solo perchè le due cose non sono capitate il 31 dicembre.

E se gli eventi che hanno colpito la Oudin fossero capitati anzichè ad aprile e novembre, a dicembre be dicembre, saremmo qui a discutere di un miracolo esplosivo, ignorando che magari era precipitata per un infortunio, e quindi ha solo recuperato parte di ciò che aveva perso? Certo, si può fare, ma io preferisco schivare come il fumo negli occhi questo tipo di analisi, perchè non raccontano una storia.

-a) non ho denigrato nessuna Camila. tu hai il tuo metro di giudizio, io il mio. E’ crescita costante anche l’eventuale crescita di 10 posizioni all’anno a partire dai 500 punti a 18 anni, per finire ai 320 punti a 34 anni. Quindi l’assunto che sia sufficiente avere costanza di crescita per essere felici e contenti è un assunto sbagliato. Per me. Tu fai pure gli assunti che vuoi.

Io come “crescinta costante”, ma esaltante, propongo questa:

559 a 14 anni
419 a 15 anni
206 a 16 anni
131 a 17 anni
53 a 18 anni.

Non è un caso inventato. Chi indovina di chi stiamo parlando?

Camila giocherà sicuramente Miami e Indian Wells, anche perché non credo che in quelle settimane ci siano altri tornei, va bene gli international, il tuo ragionamento è giusto, ma anche questi li deve giocare, sai quanta esperienza acquisisci ? a Wimbledon si è fatta le ossa dalle qualificazioni, è giusto tentarle anche nei Premier, già solo superarle sono punti pesanti! ambiziosi come sono i Giorgi, le faranno senza dubbio.

Con il rispetto per tutti gli infortunati la Oudin nel 2010 ha giocato 26 tornei e nel 2011 addirittura 34…solo che ha vinto solo 11 turni…..ma comunque….
@ GIEMME il tuo ragionamento è corretto. E’ quello che ha fatto Sara. Ma sara è molto più solida di Camila in tornei dove è testa di serie…Camila deve, come ha detto TEUS trovare ” un ritmo di “crociera” durante lo scambio alto ” la velocità di punta c’è…..io lo chiamo trovare il limite basso….
Io penso però che Camila tenterà “la Direttissima” anche a costo di fare pure qualche qualifica….
E’ legittima ogni opzione….E anche quel marchietto sulla maglietta non sarà neutro su questa scelta….

@cristian:
la mia speranza, che credo è anche quella di tutti,
è vedere Camila giocare a Roma senza passare dalle qualifiche.
la strada migliore da seguire nella vita, è sempre quella piu’ breve.
anche nello sport è così.
oggi Camila ha la classifica che le permette di essere quasi sempre tds negli international.
normalmente una tds in un 220k dovrebbe raggiungere i QF.
quindi prendere in media, quei 70 punti a torneo, che le permetterebbero di acquisire una posizione congrua per entrare nel MD a Roma.
e bada bene, che ho parlato di SOLI international, per i primi 4 mesi del 2013. non per tutta la stagione…
se sceglie percorsi alternativi, sicuramente anche piu’ impegnativi, scopri che la strada dei premier è molto piu’ complicata.
con la sua posizione in questi tornei di maggior livello,
si deve fare le sacrosante qualifiche, con tutte le insidie del caso.
e sempre nei premier, raccogliere almeno 70 punti,
non è affatto semplice per una top70.
ecco spiegato il mio ragionamento.
poi a Partire da Roma, avendo secondo il mio discorso una classifica da top50,
puo’ tentare anche la partecipazione a tornei di maggiore importanza…
la stessa Sara, si è anche costruita parte della classifica facendo International.
non mi pare ci sia nulla di male per una top70…

@Tafanus:
di crescita costante, ne ho parlato anch’ io.
ma ovviamente perchè guardo ad una fase temporale riferita all’ arco di una stagione.
è ovvio che piu’ questa fase temporale viene abbreviata,
piu’ incostante diventa la crescita.
a mio avviso è corretto valutare di stagione in stagione.
per il resto, gli esempi che tu hai portato sono riferiti ad infortuni o avvenimenti di una certa gravita’,
che nel caso di Camila, auguro con tutto li cuore che non le accadano mai….

Tafanus, secondo me , la crescita costante c’è stata: nel 2009 ha chiuso l’anno al numero 285, in quello successivo alla 244esima posizione,nel 2011 al numero 149 ed, infine, quest’anno nelle top 80.In tutti gli anni, dunque, è riuscita a migliorarsi progressivamente: solamente nel 2010, anno in cui non gioco pochissimo, non è salita di molto in classifica.

Off Topics: la Petrova, che ieri ha eliminato Roberta Vinci in semifinale a Tohio, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza (6/7 6/1 6/4) ha asfaltato in un’oretta, in finale, Caroline Wozniacki, con un secco 6/2 6/1

Domani comincia in India un altro 125.000$ (tds n° 1 la Bratchikova)

Un’ultima cosa, poi volto pagina: crescita costante? Camila nel 2010 era arrivata al n° 211, nel 2011 è andata giù fino al 330, per poi risalire. Tutti sappiamo (o crediamo di sapere) quali siano le ragioni, solo perchè la maggior parte dei commentatori di questo sito vivono attaccati con una sonda a questo sito. Poi c’è anche chi si da la pena, ogni tanto, di guardare altri siti ed altre storie.

Quando dico che seguo il tennis da più di 20 anni non voglio darmi arie, Tafanus. So bene che questo sito è seguito da gente molto preparata.
Voglio solo far capire che non mi soffermo sui vestitini o su quello che sento dire in giro riguardo a Camila ma che ho i miei buoni motivi per sbilanciarmi sul suo futuro.
Se riesce a migliorare la battuta(magari con un po’ più di slice) e trovare un ritmo di “crociera” durante lo scambio alto e con pochi errori (ne ha le capacità tecniche), penso proprio che farà quel salto di qualità che le permetterà di entrare almeno tra le prime 32 al mondo già nei primi mesi del prossimo anno.
E poi deve diventare più cattiva in campo. Molto più cattiva. Attualmente sta rendendo al 50% delle sue possibilità secondo me.

solo international prima di Roma no! assolutamente deve giocare tornei come Miami o Indian Wells! lì si cresce!

Maestrina dalla penna rossa… quando hai scritto della Oudin non sapevi neanche quale fosse stato il suo percorso… E’ precipitata al n° 200? No, peggio. Sei male informato, maestrina. In aprile di quest’anno la Oudin era precipitata oltre la 370ma posizione, non alla 200ma. Adesso è fra le top 100.Ti sei preoccupato di sapere perchè fosse precipitata? E vedi come è facile precipitare? E QUANTE sono state in grado di risalire 270 posizioni in sei mesi?

Flavia Pennetta è precipitata alla 45 posizione. E allora? Ha avuto le sue buone ragioni. Così come le ha avute la Kleybanova (quattro anni di seguito fra le top 50, a partire da quando aveva 19 anni, e ora precipitata oltre la 550ma posizione. Solo un piccolo tumore, amico, niente di più…

Oppure come ha avuto le suo buone ragioni la Knapp: 32ma nel 2007 (a vent’anni), 478ma e sull’orlo del ritiro nel 2010… Già… Le Buone Ragioni: due interventi chirurgici al ginocchio sinistro, più due interventi chirurgici al cuore, e seriamente sull’orlo dell’abbandono dell’attività. Poi un lento risalire.

Oppure vogliamo parlare della Petkovic, precipitata in un anno dalle top ten oltre la 150ma posizione, per una serie incredibile di infortuni?

E se ogni tanto ti facessi delle domande, anzichè dare della “maestrina dalla penna rossa” a chi ogni tanto, prima di parlare, collega il cervello alla bocca?

sono rientrato poco fa dalla trasferta.
so che non ve ne frega nulla, comunque la nostra under20 si è portata a casa un’ altra vittoria in trasferta…

sulla programmazione di Camila, io fino a Roma gli farei disputare SOLO International.
con la sua posizione in classifica, mediamente potrebbe raggiungere i QF.
potendone fare almeno 6, sarebbero 70 punti a botta (QF raggiunti in media), che sarebbero 420 punti.
cui andrebbero aggiunti quelli degli AO, che anche fermandosi al secondo turno, significherebbero 100 punti.
totale 520 punti fino a Roma.
fin li ne scalerebbe circa 200, portando il bottino a circa +320.
questi, sommati agli attuali 816 + 50 a Phoenix ( è una speranza, ma non troppo campata in aria),
si arriverebbe a Roma con 1200 punti.
ossia top 50.
con questa posizione potrebbe accedere direttamente al Md, senza passare dalle qualificazioni…
tutto sommato, non mi pare una previsione tanto ottimistica,
considerando che la sua crescita è stata fin ‘ora costante e che il trend potrebbe benissimo continuare almeno per la prima parte del 2013…

Ma perchè bisogna sempre magnificare le gesta di una (Oudin) che fa un mese e mezzo di exploit e poi ripiomba in 200° posizione e bisogna sempre denigrare una (Camila) che ha avuto una crescita sempre costante, i suoi alti e bassi si sono sempre racchiusi nel giro di pochi mesi, ha fatto solo i tornei che il misero portafogli gli ha permesso di programmare, non ha avuto alle spalle Accademy Evert o papà multimilionari che pagavano allenatori, programmatori, psicologi e preparatori atletici. Arrivava ai tornei dopo 30 or

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *