Quali a New Haven: per Camila c’è la Glacth al primo turno



Quali a New Haven: per Camila c’è la Glacth al primo turno

Sorteggiati i tabelloni delle qualificazioni a New Haven, torneo Premier da 637.000 dollari sul cemento di Yale. Camila, tds numero 6, incontrerà al primo turno la statunitense Alexa Glatch, numero 140 del ranking e già sconfitta nei quattro precedenti incontri. Il match è in programma venerdì 17, quarto sul Grandstand (si inizia alle 16 ora italiana, Camila dovrebbe quindi scendere in campo non prima delle 21).

Camila Giorgi will play today in the first round of the qualifying in New Haven, Connecticut. Giorgi, seeded #6, will face Alexa Glatch, #140 in the world ranking. The match is scheduled to be the 4th on the Grandstand, at approximately 3p.m.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

104 Comments. Leave your Comment right now:

Rolli70, grazie per i cortesi apprezzamenti sul blog. Molti avrebbero potuto capire qualcosa su Camila, e tutti avrebbero potuto capire che io non sono il nemico n° di Camila, ma soltanto uno che cerca di non “viaggiare a fari spenti nella notte”.

Mi ha spaventato la sicunera del dopo Wimbledon, le diffuse certezze, e la ferrea onato al player di Eurosport, che però non copre tutti i tornei, e quasi mai resistenza a stare ai fatti e ai numeri. Ora devo constatare con piacere che il 90% degli insultatori della prima ora adesso iniziano a revocare in dubbio alcune ferre certezze. Meglio tardi che Mai.

Io parteciperò poto, perchè in questi giorni sono sulle Dolmiti, con collegamenti internet molto precari. In compenso stasera mi sono goduto il Rosengarten-Catinaccio arrossato da tramonto, uno spettacolo indimenticabile…

Per lo streaming TV, in questi giorni ne sono apparsi molti, di suggerimenti, ma alla prova dei fatti non sono riuscito a vederne uno. Personalmente sono abbonato al player di eurosport (49 € all’anno), che funzioni molto bene per gli slams, perchè copre almneno 4/6 campi a scelta. Mi spiace di non poterti accontentare. Ciao

Camila è da quando aveva 15-16 anni che gioca così: quanto altro tempo dobbiamo darle?
Non mi aspetto certo che batta la Radwanska agli ottavi di Wimbledon, ma che cambi qualcosina nel suo gioco sì.
E invece non è cambiata di una virgola in tutti questi anni, anche se molto probabilmente non è tutta colpa sua (però fino a prova contraria è pur sempre lei a scendere in campo).

@Stefano
trovo un po’ troppo duro il tuo commento sul fatto che si stia rovinando la carriera…Cami si sta affacciando alla grande ribalta relativamente da poco…di sicuro ha grandissimi mezzi e possibilità…diamole anche il tempo di crescere e maturare…sono certo che non tarderà a farlo…le ultima partite hanno creato tanta amarezza e dubbi anche a me…e di certo dovrà rivedere qualcosa anche nella sua preparazione e nel modo di affrontare i match…anche se non credo che possa stravolgere la sua indole…io credo davvero che abbia solo bisogno del giusto tempo

Qui non si tratta di talenti scomparsi senza lasciare traccia, ma di una che ce la sta mettendo tutta per rovinarsi la carriera: mi viene in mente un certo Safin a questo proposito … soltanto che per lui sono state le “distrazioni” e lo scarso impegno a rovinarlo, mentre per Cami si tratta di farle capire che è lei a doversi adattare al gioco e non il tennis che si deve adattare a come gioca lei.

Tafanus….heeheh e che vuoi farci,forse i piu’ giovani non sanno quanti potenziali talenti sono scomparsi nel dimenticatoio del tennis senza lasciare traccia…speriamo non sia il caso di Camila.
Cmq complimenti per il blog Tafanus.
P.s. Mi sapresti indicare dove e’ possibile se c’e’ copertura televisiva vedere anche i match di qualificazione?
Ciao…

già…anche secondo me la classifica in questo momento è l’ultimo problema di Camila…il problema è la grandissima discontinuità del suo gioco…e non credo che si possa parlare solo di un “problema di testa” da risolvere con lo psicologo…o tanto meno di presunti atteggiamenti di leggerezza nelle qualificazioni…ma presumo di qualcosa che non funziona nella preparazione tecnica e tattica agli incontri…allo stato attuale non può sperare certo di scalare le classifiche più di tanto…con un rendimento così discontinuo se va bene può riuscire a stare nelle 100 (sempre che arrivino di tato in tanto degli exploit)…inizio a convincermi che Cami debba cambiare molte cose se vuole davvero mettere a frutto tutte le sue enormi potenzialità…ma non credo che lo possa fare da un giorno all’altro…magari la crescita arriverà fra due o tre anni…sarebbe davvero un peccato vedere un talento del genere sprecato in questo modo…auguriamoci che non sia infortunata (qualcuno sa qualcosa?), che sia tranquilla, che possa affrontare bene i prossimi incontri, che chiuda bene questa stagione che fino ad ora resta in ogni caso molto positiva e che per la nuova possa prendere la giuste decisioni per un ulteriore salto di qualità

se ogni partita la perde, è ovvio che in classifica retroceda! io non faccio calcoli, spero solo torni a vincere qualche match, la classifica verrà da se, certo che impattare sul 5-5 per poi perdere, è abbastanza deludente, e spero che non sia come dicono molti, cioè che camila prende questi incontri con sufficienza, si esalta solo con le forti, allora si,in questo caso un bel bagno di umiltà ci vorrebbe! ora sotto con gli Us Open… e che si faccia qualche esamino di coscienza ..forza!

Altri quattrini guadagnati su Bet grazie a Camila. Troppo facile vincere le scommesse sul suo conto ultimamente…

Rolli70: è stato un problema di doppi falli solo nel promo set (tantissimi, 6 su 4 turni di servizio). E’ come partire ogni volta da-15/-30 di media.

Nel secondo set ne ha fatti pochi (credo uno o due), ma ugualmente con la prima ha fatto pochissimi punti (intorno al 30%).

Adesso gli US Open, che tutti vedono come la soluzione (ogni volta sento dire che il prossimo torneo è la soluzione) potrebbe essere invece un nuovo problema.

A NY Camila partirà lasciando sul tappeto 35 punti (i 40 delle qualificazioni dell’anno scorso usciranno, ed entreranno i 5 che sono assegnati a tutti i 128 partecipanti al primo turno.

Qui cominciano i problemi. Perchè se dovesse passare un turno, guadagnerà non 100 ma 60 punti, sufficienti a farle risalire sei posizioni, sempre ammesso che le sei che le stanno davanti oggi perdano TUTTE al primo turno.

Ma attenzione che i pericoli arrivano anche dalle retrovie. In teoria dietro di lei ci dono una ventina di giocatrici “a tiro” di Camila entro 100 punti di distanza, di cui almeno la metà in grado di aspirare a passare un turno. Insomma, o Camila si mette a giocare, o rischia l’uscita dalla prime cento.

E ora attendo a pié fermo la solita valanga di insulti.

Serena oggi è … “agitata”.
In realtà Serena queste partite le perde più per colpa del suo pessimo caratteraccio che per motivi squisitamente tecnici o di forma (anche se un piccolo calo ci può anche stare visto quello che ha appena vinto).
La sua eventuale prematura uscita, comunque, non cambia la sostanza in vista degli US Open, dove rimane comunque la favorita n°1 (a meno che la Kvitova non si ricordi di come sa giocare a tennis …).
La Kerber di questi ultimi tempi, comunque, ha delle gambe pazzesche e di testa è cresciuta moltissimo.

Mah…apprendo solo adesso della sconfitta, non ho visto il match per cui non posso giudicare…ma ho la sensazione che Camila affronti i match sulla carta “facili” con troppa sufficienza….speriamo col tempo impari, anche se ha avuto qualche prolemino fisico questa sconfitta mi lascia molto perplesso….leggo che ha fatto molti doppi falli,mi pare normale se tira la seconda come la prima e non e’ in giornata,mi ripeto,il potenziale c’è e si vede, ma per ora rimane solo “potenziale”,non vorrei si sia un po’ montata la testa dopo gli ottavi di wimbledon….e nulla, aspettiamo gli Us open…credo sia meglio pero’ non creare troppe aspettative su Camila per il momento, potrebbe essere controproducente….è che noi italiani ci esaltiamo troppo presto (io mi ci metto in mezzo)…da troppo tempo ci manca un autentico campione! Siamo affamati di tennis.
Un saluto a tutti! Cmq sempre forza Camila! Io ci credo,è nata il 31 di dicembre come me, per cui arriverà prima o poi XD….

Al 90% a NY esce al primo turno (a meno che non becchi qualche italiana o la Petrova …).
Purtroppo temo che Cami in questi ultimi tempi sia regredita su tutti i fronti (il motivo però rimane un mistero …).

Stefano: quindi? Serena non è invincibile? Ieri l’ho vista giocare. Era irriconoscibile

Alessandro: cosa le deve capitare, al primo turno, di più favorevole di una Alexa Glatch (H-t-H 4/0), eventualmente seguita da una sconosciuta n° 361 al mondo?

Matteo Veronese: lei non è in grado di chiarirci il mistero su chi abbia chiesto il medical time-out, e perchè? Solo per evitare che si dia la stura alle ipotesi campate in aria…

speriamo almeno che non abbia alcun problema fisico che comprometta gli US Open…è vero che questi ultimi deludenti risultati non sono un buon viatico…ma non credo che nel breve periodo ci sia modo di cambiare le cose…c’è solo da augurarsi che ritrovi presto lo stato di grazia londinese…e anche un buon sorteggio ovviamente

In apertura secondo set, prima Serena fa un game perfetto, e poi al secondo lo perde a zero con quattro erroracci brutti brutti.
Finito quel game lancia la racchetta per terra in un gesto di stizza che ricorda tanto i vecchi tempi: il buuh del pubblico, a questo punto, è scattato in automatico (anche se è la tennista di casa).

L’unica cosa che possiamo augurarci è un altro exploit ad un torneo dello Slam (lo US Open) così come fu per Wimbledon quando arrivò agli ottavi. Naturalmente ci vorrebbe anche un sorteggio non proibitivo; anche se poi con Camila non si può mai dire…

Intanto la Kerber strappa il primo set a Serena per 6-4 …

dal 5-1 al 5-5,
mi fa propendere che l’ infortunio fosse per Alexa.
il contrario sarebbe alquanto inspiegabile.

Sarebbe utile che scrivesse due righe il postmaster del sito della Giorgi, che certamente dovrebbe sapere se e chi si è infortunato, credo

É inutile essere stupiti per questa sconfitta: lo sappiamo tutti come è fatta Camila, e quando decide che deve fare così … lo fa anche a costo di perdere ogni match che gioca.
Purtroppo devo constatare che l’essere entrata tra le prime cento non l’ha cambiata minimamente: gioca ancora in versione “ITF old style”!

Non credo che un infortunata riesca a recuperare da 5-1 a 5-5. Ne deduco che probabilmente i problemi fisici fossero della Glatch..

Non sappiamo ancora chi delle due si sia infortunata. Se era Camila dolorante è un conto, si capirebbe perché il suo rendimento sia stato mediocre oggi (magari contro la Stephens anche), sarebbe ammirevole poi la sua parziale rimonta. Fosse stata la Glatch in cattive condizioni ne saremmo lieti per la nostra, però risulterebbe inquietante il rendimento di Camila…

Nessun problema fisico, il problema è sempre lo stesso: con il suo gioco ultra offensivo, iperaggressivo molto spesso si presta a numerosi errori non forzati sia quando serve sia quando ribatte. E questo alla fine fa la differenza a favore delle sue avversarie, chiunque esse siano.

ma non s’è capito per chi era l’intervento medico?

Credo, purtroppo, che il problema fisico sia alla testa.

non è possibile che perda così tutti questi servizi…sono curioso di vedere le statistiche…può darsi che abbia qualche problema fisico?

Come un orologio svizzero, recupera da 1/5 a 5/5 e poi perde 8 degli ultimi 9 punti (aprendo il game di servizio sul 5 pari col settimo doppio fallo).

La Glatch infrange il muro degli head-to-head con la Giorgi (0/4), e passa al secondo turno col punteggio di 6/2 7/5. Fine del torneo di New Haven

mi ricorda l’ultimo set del recente incontro con la Falconi…tutto break e controbreak…uno in più per la Falconi purtoppo…

La Glatch strappa di nuovo il servizio alla Giorgi, e servirà per la terza volta per il match da 6/5

credo che abbia seri problemi col servizio…mi viene il dubbio che possa essere lei l’infortunata…chissa.

brava la bimba a non mollare…4 MP salvati se non sbaglio…ora vediamo di tenere il servizio.

La Giorgi recupera anche il secondo break, e ora serve dal 5/5

altri 3 match point annullati e 5 pari quando non ci speravo piuuuuuu’.

5/5, salvati altri 3 MPs.

forza Cami non mollare.

4/5, per ora salvati 2 MPs. Se e’ la Glatch ad essersi infortunata, che incubo. Se e’ Camila, che tenacia.

Glatch 5/4, serve per la seconda volta per il match

tiene il servizio dopo aver annullato due match point.

Errata corrige: ovviamente servirà la Giorgi sul 3/5

Camila ha fatto 8 punti sugli ultimi 9.
ho il sospetto che il timeout sia stato chiamato per Alexa…

La Glatch restituisce uno dei due break. Servirà sul 5/3

Appena tornato a casa e rimesso in pari con ciò che avete scritto.
Vedo sul livescore che la mia “visione notturna” (vedi il mio primo messaggio di questo post) non sbagliava affatto.
Fino a ieri ero ancora moderatamente ottimista circa il futuro prossimo di Camila, ma già da questa mattina alcuni atroci pensieri mi hanno fatto riflettere un po’ …
Ed infatti vedo che ora Cami sta sotto 6-2 4-1 …
in linea con le attese direi!
Peccato che sono tornato a casa troppo presto, così dovrò rodermi ancora un po’ assistendo alla progressiva disfatta della Giorgi.
Anzi, no … chissà il perchè non sono nemmeno dispiaciuto per questa sconfitta … tanto è da questa mattina che me lo aspettavo, e tenetevi forte perchè non è finita qui.

P.S.
Apprendo oggi che Na Li ha esonerato il marito come coach (in realtà si è presa come allenatore l’ex coach della Henin, rilegando il marito al ruolo di … marito).
Come mi piacerebbe che anche qualcun altra avesse le stesse palle …

Ricordiamoci che Camila non esterna niente, non protesta ed anche in passato non si è mai saputo del perchè fosse a lungo ferma. Poi si è saputo col tempo di possibili infortuni e del dramma familiare. Perciò è sempre difficile valutare questa ragazza che, comunque, ha tutta la mia simpatia proprio perchè è una persona particolare non solo nel talento. Fermo restando alcune perplessità tecniche di cui da anni si discute…

Avete capito chi ha chiesto il medical timeout?
Speriamo,se dovesse essere stata Cami,che non sia nulla di grave.

è possibile Ettore.
il fatto è che non ci sono notizie in giro, almeno per il momento…

Magari Camila ha qualche problema, perciò sta giocando male…

*partita sospesa x infortunio si legge su bet

Alexa Glatch avanti 4/1 e servizio nel secondo set, con due break di vantaggio

Niente da fare. Credo pure questa sia andata. Che spreco.

Alexa Glatch avanti di un break nel secondo set. Serve sul 2/1

la cosa che mi preoccupa, è che dalle sconfitte, sembra non impari nulla…

Finora che disastro.Doppi falli a go go,errori gratuiti a valanghe e nemmeno una palla break.

Statistiche del 1* set:

Glatch – Giorgi 6/2, in 27 minuti:

Punti totali: 29/18

La Giorgi è dietro 2/5 con doppio break contro la Glatch. Cinque doppi falli in tre games di servizio.

Guemme, io non tengo per nessuno. Metto in fila numeri e dati, e li analizzo. E così cerco di insegnare a fare ai miei figli (quei figli che tu “presumi” che io non abbia). Sai, si chiama “presunzione…

Camila sotto di un break. Tre doppi falli in due turni di servizio. Siamo in media

Grazie Dago. Intanto vince Melanie Oudin per ritiro della Birnerova, quindi potrebbe iniziare a breve il match della Giorgi.

tu non tifi/sostieni Camila. si è capito bene.
sei critico nei suoi confronti, come io lo sono di Sara.
è legittimo, per carita’…
basta solo avere il coraggio di ammetterlo, come faccio io sulla tua amica Errani…

Giemme,per favore,non iniziare anche tu a provocare.Ognuno può esprimere il proprio pensiero basta che non offenda e non sia presuntuoso verso gli altri:in questi ultimi posts, Tafanus non è stato arrogante ed offensivo ma ha espresso il suo parere:non c’è bisogno di stuzzicare.Torniamo ad essere un blog civico e pacifico senza ulteriori baruffe.

Intanto si è già concluso il 2°match sul Grandstand.Adesso sono già in campo la Birnerova vs Oudin e tra circa un’ora sarà il turno di Cami.

Dago, ringrazio per il link a protennislive, che è quello che uso più di frequente. Ma purtroppo quando ho posto la domanda trasmetteva solo Cincinnati, mentre adesso trasmette Wuinston, Dallas e, finalmente, anche New Haven

Entropia, nessuna ira. Ho scritto un pacatissimo post (com’è nel mio stile), snocciolando dati controllabili e quindi incontrovertibili. gli ahahaha non appartengono al mio repertorio.

Giewmme: post scriptim. Concentrati Nessuna differenza di età Eppure lo avevo scritto in grassetto. Il confronto era ed è a parità di età. Ecco cosa avevo ben evidenziato:

Nell’anno equivalente per età a quella attuale della Giorgi, la situazione Errani è alquanto diversa…

La mia frase è ancora li da vedere, ed ognuno può constatare che non si riferisce all’età attuale di Sara. Insomma, confronti a parità di età. Credo che lo abbiano capito TUTTI, anche perchè era scritto in buon italiano.

Giemme, no, ho ringraziato te, solo che il mio post è stato cancellato, perchè nel tuo post c’era una frase da maleducato, e io insieme ai ringraziamenti ti ho detto che nulla vietava la buona educazione. Evidentemente il gestore ha assimilato la tua maleducazione (che vedo che continua) al mio richiamo alla buona educazione)

ahahaha! sapevo che avrei scatenato le ire del Taf.
Ok, prevedo che la prima volta che Camila incrocia la Errani vince (a meno che non sia sulla terra rossa: lì la Sara ha + possibilità).

Io, che sono un noiosissimo “piedi per terra”, non sono specializzato in voli pindarici, quindi mi fermo a ciò che è già accaduto (e quindi “vero” per definizione) anzichè lanciarmi in bellissime analisi futurologiche.

Dunque, Camila, nell’anno in corso ha battuto – con tutte le sue stupende qualità che nessuno nega – le seguenti top 100:

Petrova due volte
Pennetta
Tatishvili
Gallovits
Schiavone.

Ha perso nell’anno undici volte contro giocatrici oltre la 100° posizione.

Nell’anno, ha oscillato fra la 152ma e la 89ma posizione in classifica.

Nell’anno equivalente per età a quella attuale della Giorgi, la situazione Errani è alquanto diversa. Ha vinto contro le seguenti top 100:

Keothawong (93)
Ditty (92)
Kostanic (90)
Malek (89)
Dominguez Lino due volte (88)
Wakulenko (87)
Peng (70)
Koryttseva (68)
Erakovic (57)
Morigami (51)
Parmentier (56)
Suarez Navarro (50)
Katerina Bondarenko (48)
Kraijcek (33)
Medina Garrigues (32)
Wozniacki (29)
Pennetta (21)
Kirilenko due volte (19)
Azarenka (17)
Szavay (15)

Ha oscillato, nell’anno, fra la 72° e la 39° posizione in classifica.

Ha vinto due tornei WTA (Palermo e Portoroz). Credo che la Giorgi abbia vinto fin qui un torneo ITF (quello di Dothan). Naturalmente nessuno vieta che possa vincere lo US Open fra qualche giorno, stravolgendo così ogno confronto…

Errani ha perso nell’anno 5 volte contro giocatrici oltre la 100° posizione (di cui tre volte contro la stessa: la Llagostera Vives).

Si, è stata battuta, come molti scrivono che accadrebbe oggi, dalla Serena Williams (6). A Roma, 6/3 6/4. Ma qualcuno può giurare che invece Camila domani vincerebbe contro la Serenona? O che magari perderebbe con un punteggio migliore di quello col quale ha perso Sara? Lo faccia, si impegni in una previsione.

P.S.: Ringrazio tutti coloro che hanno dato notizie sul livescore. Purtroppo l’impegno che mi richiede il mio blog non mi consente di dedicare troppo tempo a ricerche in rete sul tennis.

Ho il livescore sul cellulare nell’app atp/wta, ma vivo negli States, non so se e’ disponibile altrove.

Questo è il livescore ufficiale dei tornei WTA:
http://www.protennislive.com/frameset.asp?year=2012&wkno=34&lang=en&tabno=1&eventid=0602&ref=www.wtatennis.com

Già il primo incontro sul Grandstand si è concluso, ora sono in campo la Dushevina e la Date.

Nonostante sia un tifoso di Camila, ho scommesso 20 euro sulla sua sconfitta. La Cami sparatutto senza testa in versione quali con avversaria scarsa (poca motivazione) non mi consente di fare diversamente. Questo e’ uno dei rari casi in cui spero di essere smentito, pur perdendo quattrini…

@Pax…tutti d’accordo chi?…io ho fatto i complimenti alla Stephens per la netta vittoria su Camilla…non mi sognerei mai nemmeno di pensare che Cami si sia sconfitta da sola..mi risulta che abbia giocato male certo ma la tennista americana ha fatto la sua parte…in ogni caso anche se mi venisse in mente un’idea così balzana non mi sognerei di andarlo a scrivere sul sito della Stephens (ammesso che ne abbia uno)…comunque andiamo avanti e non perdiamoci in chiacchiericci inutili…c’è la storia del tennis da scrivere…

Il fatto secondo me è che Camila Giorgi fa intravedere i numeri per potersi fronteggiare ad armi pari con le + forti, mi spiego meglio:
Sara Errani è al momento la più forte giocatrice italiana, può arrivare anche a giocarsi la finale a Parigi come ha dimostrato ma se becca 63 60 dalla Venus Williams nessuno grida allo scandalo, saremmo qua a fare “festa” (per modo di dire)già se vincesse un set; lo stesso vale se incontra Masha, peggio mi sento se parliamo di Serena Williams… Camila invece se porta a termine nella maniera migliore il suo percorso di maturazione (non ci dimentichiamo che ha 20 anni), mostra a volte ed in talune giornate dei colpi ed una personalità che se gestiti in maniera opportuna può far paura a tutte; voi pensate che a Serena o Venus Williams, se in condizione, passi lontamente per la testa l’idea di poter perdere anche un set con la pur onesta Sara Errani (numero 9 del mondo)? Fra un paio d’anni invece, secondo me, è possibile che le Williams o chi per loro si guarderanno bene dal sottovalutare anche minimamente Camila.

Pax, grazie, ma da dove ti arriva il livescore? hai una fonte, un link?

i punti per il superamento delle quali sono pochini.
ma spero che Cami non ne tenga conto e imprima al match la giusta concentrazione…

livescore su:
http://www.tennislive.it/

Io ho il livescore sul cellulare, vi tengo aggiornati.

Qualcuno sa dove trovare un livescore per seguire le qualificazioni di New Haven? Per il momento non ci sono né sul livescore del sito TWA, né su quello di New Haven, né su livetennis.

Altro che streaming… qui sarà già tanto se riusciremo a seguire un livescore da qualche parte

Grazie per la correzione, Pax. Hai pienamente ragione. Fretta mia, colpa mia.

Ovviamente il futuro tennsitico di una nazione non dovrebbe ricadere o concentrarsi tutto sulle spalle di un unico atleta, su questo credo che siamo tutti d’accordo. La Giorgi però, al momento, rappresenta l’avanguardia del nostro tennis giovanile al femminile; dietro di lei spero ne arrivino almeno altre 3 o 4 in tempi non lunghi….

Azarenka e’ bielorussa.

Spero che il futuro non sia TUTTO nella mani della Giorgi. Se così fosse sarebbe un bel guaio. Non solo perchè io sono ancora in attesa di prove di continuità, dalla Giorgi, che fin qui non ha fornito (parere personale); ma anche perchè un paese che tennisticamente avesse da sperare, per il suo futuro, SOLO su una giocatrice, potrebbe, tennisticamente parlando, tirare giù la saracinesca.

Quale sarà il futuro tennistico della Danimarca dopo la Wokniacki? E quello dell’Azebairgian dopo la Azarenka? E quello della Polonia dopo la Radwanska? E quale sarà il futuro della Svizzera dopo Federer? Troverà un’altra Hingis da naturalizzare? O si accontenterà di naturalizzare Romina Oprandi, che entra ed esce dalle cento?

Io invece spero che il futuro sia nelle mani della Giorgi, ma anche della Burnett, della Barbieri, della Pairone, della Moratelli, della Pillot, e di altre che certamente staranno crescendo a nostra insaputa, nei mille club italiani.

Beh, eravamo tutti d’accordo che Camila si e’ battuta da sola contro Stephens (giocatrice che reputo solida ma largamente alla portata di Giorgi se gioca bene). E’ la stessa logica, e se vale per spiegare le sconfitte, allora vale anche per spiegare certe vittorie.

Una cosa che dimentico sempre…spero Giorgi inizi ad usare il challenge system. Non lo fa mai, anche su chiamate palesemente errate a suo sfavore. Va avanti come un treno, e se da una parte ammiro la sua attitudine cosi’ no-nonsense, non si puo’ permettere di regalare punti.

hai ragione…lasciamo perdere il passato e guardiamo al prossimo incontro…al bando il vecchiume…è ora di ammirare il futuro del tennis…futuro che è tutto nelle mani della nostra Cami

Prevedere e non prevedere. Rischiare giudizi e non rischiarli. Scrivere giudizi lesivi della onorabilità di Camila Giorgi. Qualcuno è curioso di vedere quanto io fossi nemico della Giorgi, fin dal giugno 2011, quando eravamo in due gatti a parlarne? Si accomodi.

C’è anche un bel grafico (ne raccomando la visione anche a Matteo Veronese), nel quale si confrontano le progressioni di carriera, a parità di età, di Schiavone, Pennetta, Vinci, Errani, e… Giorgi. Interessantissimo, anche se l’ho prodotto io. Tanto interessate che è stato citato ed elogiato sul blog ubitennis.it di Ubaldo Scanagatta, che di tennis si intende un filino in più di me, e persino di molti “new experts”

Questo l’incipit del mio post (tanto per smentire chi pensa che io ce l’abbia con la Giorgi…):

“…Proprio così. Camila, con una ele. Non chiedetemi perchè… pensavo fosse un errore del sito WTA. Invece si chiama così. Non dimenticatelo, questo nome, perchè lo sentirete ancora… Ha 19 anni, ed una progressione in classifica WTA – dai 14 anni ad oggi – che non ha uguali, neppure fra le pur bravissime “sorelle d’Italia” (Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Sara Errani, solo per citare le prime fra quelle ancora in attività).

L’avevo già menzionata in un mio post, quando avevo cominciato a seguire le performances delle giovanissime, per capire se ci fosse all’orizzonte, e chi fosse, la nuova “sorella d’Italia”. Ebbene, mentre tutti i giornali specializzati vedevano solo la Caregaro, la Burnett, la Dentoni, io ho parlato, senza rete di Camila Giorgi…”

Ecco, mi piacerebbe che in questo blog (in tutti i blog) intervenissero persone che apllaudono quando c’è da applaudire, criticano quando c’è da criticare.

Io non credo che nel gioco del tennis nessun atleta possa permettersi di pensare di aver già vinto una partita ancor prima di giocarla. Allo stesso modo non reputo possibile che un tennista possa volutamente sottovalutare anche un match di qualificazione, soprattutto una giovane professionista come Camila Giorgi che sta muovendo i suoi primi passi nelle zone alte del ranking che conta; a mio parere le formalità nello sport non dovrebbero esistere, poi può succedere che,inconsciamente, un tennista possa rilassarsi e non giocare al massimo. Ciò tuttavia non costituisce una costante per nessuno. Detto questo considererei un ottimo risultato se Camila riuscisse a passare le qualificazioni anche se poi dovesse fermarsi al primo od al secondo turno… Naturalmente incrociamo le dita

ma perchè vi piccate tanto?
penso che ognuno possa esprimere tranquillamente le sue idee senza dover scendere in trincea.
Mica è una guerra…è solo tennis!

sul net si ritorna bambini….o lo si è.

@Pax…questione di punti di vista…rispetto il tuo ma resto della mia opinione…dire che una tennista si batte da sola come se dall’altra parte ci fosse il nulla…per me è un giudizio offensivo…e infatti tu stesso ti sei espresso in termini assai diversi…comunque sono certo che in futuro Cami avrà modo di far auto battere molte delle attuali campionesse…non sono disposto invece a far passare l’affermazione sulla presunta leggerezza di Camila nell’affrontare le qualificazioni…che secondo il Sig. Tafanus la bimba considererebbe una formalità…se non è un’offesa questa…

Pax 13,05: grazie per il tuo commento. Evidentemente qui, nonostante i civilissimi interventi di Veronese, qualcuno stenta a distinguere opinioni sul tennis (che sono legittime anche quando non inneggiano alla Giorgi) dagli insulti e dal “flaming” in genere, la brutta bestia della rete…

Gimusi forse non ha capito che la mia osservazione delle 13,01 (“Contro la Schiavone, è stata la Schiavone a battere la Schiavone”) è una affermazione che riguarda il gioco del tennis. Liberi tutti di condividerla o meno.

Ovviamente Matteo Veronese sarà liberissimo di giudicare se la mia affermazione sia altamente offensiva per una giocatrice professionista qual la nostra beniamina…

Sul fatto se sia stata la Giorgi a vincere o la Schiavone a perdere, uso le parole scritte di suo pugno dalla stessa Giorgi:

“…La 20enne di Macerata, entrata in tabellone con una wild card, ha sconfitto Francesca Schiavone, testa di serie numero 14 del torno, in due set: 6-1, 6-3 per raggiungere il secondo turno. Due break nel primo set, dove Francesca è costretta a commettere 3 doppi falli consecutivi in un game per evitare le potenti risposte di Camila, e uno, decisivo, sul 5-3 nel secondo. L’ennesimo doppio fallo della Schiavone permette alla tennista di Macerata di concretizzare il primo match point…

Aggiungerei, per chi è corto di memoria, che la Schiavone sta attraversdando un hannus horribilis; ha iniziato la stagione da n° 11, wed ha affrontato Wimbledon da n° 26; nel corso dell’anno è stata battuta fra le altre da un bel po’ di gente sotto di lei (Kanepi, Oprandi, Tsurenko, Wickmayer, Safarova, Pervak, Govortsova, Lepchenko 2 volte, Makarova 2 volte, Doi Misaki…)

Ho affermato quindi che la vittoria contro una Schiavone di 32 anni, che ha avuto una stagione disastrosa, non era un evento probante per la Giorgi. Che infatti, prima e dopo la vittoria con la Schiavone, non ha fatto miracoli. Tutt’altro.

P.S.: Complimenti a Matteo Veronese, che ha iniziato l’opera di pulizia /vedi commento del 17 agosto alle 12,18. Spero che continui. Anche con me, se del caso (anche se per ora sembra che i miei commenti non siano stati candeggiati.

Assolutamente non credo che l’affermazione che “Contro la Schiavone, è stata la Schiavone a battere la Schiavone” sia offensiva o censurabile. Non e’ un attacco personale ad un altro membro del forum, ne’ un attacco alla persona di Giorgi. E’ semplicemente un’opinione, condivisibile o meno.

@matteo veronese
riterrei opportuno e corretto che venga anche cancellata l’affermazione del Sig. Tafanus:

“Contro la Schiavone, è stata la Schiavone a battere la Schiavone”

che reputo altamente offensiva per una giocatrice professionista qual la nostra beniamina…che quella partita se l’è guadagnata…mi scuso ancora per il disturbo arrecato..grazie

@Pax
ok una cosa è dire che ha prevalso la giornata negativa della Schiavone…come giudizio ci sta tutto…un’altra è dire che si è battuta da sola…grazie per l’informazione sulla pioggia…sospettavo qualcosa del genere…

PS
mi dispiace per i webmaster che sono costretti a passare al setaccio i vari me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *