Camila cede solo in finale a Katowice, il titolo è di Anna Karolina Schmiedlova



Camila cede solo in finale a Katowice, il titolo è di Anna Karolina Schmiedlova

Lotta per un’ora e mezza, ma alla fine deve arrendersi Camila, nella seconda finale consecutiva giocata al torneo International di Katowice. Alla fine a vincere è la sorprendente slovacca Anna Karolina Schmiedlova, da lunedì numero 46 del ranking WTA, per 6-4 6-3.

Primo set, 4-6: Camila, ben centrata in risposta, si procura due palle break sul 15-40 e concretizza la prima con una risposta vincente di diritto sulla prima di servizio della slovacca. Controbreak immediato a 30, poi la Schmiedlova sale 2-1 tenendo il proprio turno di battuta senza grossi patemi. Atro turno complicato per l’azzurra che deve fronteggiare una palla break sul 30-40: la slovacca ha la meglio in uno scambio giocato sul rovescio e si porta avanti di un break, confermato poi a 15 con un diritto che prende in contropiede Camila. Nel sesto game l’azzurra riemerge da una pericolosa situazione di 0-30 muovendo bene la slovacca e chiudendo a rete un paio di bei punti. Nel settimo game la Schmiedlova a due palle game, poi è Camila a costruirsi, ai vantaggi, tre occasioni per recuperare il break: la slovacca si salva con il servizio sulle prime due, ma alla terza occasione l’azzurra ricuce lo svantaggio. Altro break nell’ottavo gioco, ma nel successivo ancora una volta Cami reagisce e si procura due palle del controbreak sul 15-40: due errori portano il game ai vantaggi, dove però l’azzurra si procura una terza occasione che, stavolta, concretizza. Camila va a servire per salvare il set, annulla due palle set ma alla terza cede la battuta ed il primo parziale.
Secondo set, 4-6, 3-6: reazione immediata dell’azzurra che si costruisce 3 palle break, che però la slovacca annulla, anche con un ace. Un attacco di rovescio procura a Cami una quarta occasione, che è quella buona. L’azzurra conferma il break e sale 2-0 nel secondo set. Nel quarto game Cami annulla due palle del controbreak per andare 3-1, ma deve cedere la battuta nel sesto game dopo aver annullato una prima palla break con un buon servizio esterno. L’azzurra perde nuovamente il servizio e manda a servire per il match la Schmiedlova: turno impeccabile e torneo che prende la via di Kosice.

Camila tornerà in campo nel week end per gli spareggi di Fed Cup a Brindisi contro gli Stati Uniti delle sorelle Williams, mentre da lunedì sarà al numero 36 del ranking WTA.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

694 Comments. Leave your Comment right now:

Mi è scaduto nuovamente lo yogurt :/ Sento la necessità di ribadire un concetto che ho espresso in precedenza ma che forse non è stato chiaro.

La Fed Cup non è solo un torneo di merda. Ma è anche un torneo : insulso, insignificante, inutile, che viene snobbato da tutte le giocatrici più forti ( tranne quando serve il pass olimpico e che vale di meno dell’International di Rio che si è giocato 2 mesi fa.

Che nessuno osi tirare in mezzo Camila. Che se la veda contro Serena la Errani, che con i suoi zero doppi falli a partita ed il suo +90% di prime saprà sicuramente battere e dominare Serena, come ha semprefatto nelle precedenti partite contro l’americana. Oh, la Errani è stata numero uno in doppio ! E se proprio la Errani non deve giocare , che giochino Pennetta, ma soprattutto Knapp, che hs perso al primo turno in 6 degli ultimi 7 tornri. Ma Camila no.

Soprattutto perché solitamente si cerca di giocare su una superficie ostica alle avversarie, le italiane prediligono la terra battuta e, come successo al primo turno, ciò ha disturbato la preparazione per i tornei importanti su altre superfici. Camila e’ una italiana tennisticamente atipica, la superficie peggiore e’ la terra e quando giochiamo in casa, 99 % si giocherà li. Ora per fortuna iniziano i tornei sulla terra e quindi comunque si doveva allenare su questa superficie ma magari caricarla di responsabilità per farla comunque giocare nelle condizioni a lei peggiori, non è il massimo. Se poi condideriamo che perderà Stoccarda per magari rimanere comunque in panchina, non ha senso se non dover pagare la cambiale con la federazione . Io spero non giochi e si alleni perché è giusto giochino coloro che prediligono questa superficie scelta per loro. Per avere una giusta importanza dovrebbero assegnare punti come per i maschi, il sacrificio avrebbe un senso.

che la fed cup non abbia tanto valore perchè purtroppo quasi sempre le migliori non giochino è vero.
questa cosa mi dispiace perchè gli incontri a squadre mi appassionano…davis e fed mi hanno regalato tante emozioni.
bisognerebbe trovare un modo per far giocare sempre le piu’ forti

pero’ non capisco sinceramente il tuo astio verso la errani (va bene,il servizio è quello che è…ma è andata in finale al roland garros. ed ha partecipato al master…) e non capisco perchè cami non debba giocare…
per me far parte della squadra le puo’ far solo bene
oltretutto lei ha sempre dichiarato di essere felice di far parte della nazionale e comunque c’è anche un accordo con la fit ( fed cup-possibilita’ di allenarsi a tirrenia)

sentite le ultime dichiarazioni io credo proprio che giochera’ almeno nella prima giornata contro serena.
flavia giochera’ con la num 2
domenica giocheranno probabilmente sara e flavia i singolari ed anche il doppio se saremo 2 pari.

Ma non è vero !! Quando la Eranni era in finale a Parigi ero davanti la TV con la trombetta .

vabbe’….
pero’ questa eranni che è andata in finale a parigi non la conosco…:-)

Dici bene Madoka,la Fed Cup è un torneo tra nazioni,aggiungerei un brutto torneo tra nazioni.Le continue defezioni delle migliori tenniste l’hanno reso un torneuccio tra poche nazioni “affezionate” alla competizione:Italia,Repubblica Ceca,Russia,Francia,USA.
Occorre ricordare con chi si presentò la Russia nella finale di Cagliari?Una mezza vergogna.
L’itf non assegna punti,la wta organizza tornei in contemporanea (tornei veri,quelli che assegnano punti per lo meno)…le Big giocano la Fed solo per assicurarsi le olimpiadi..due tre convocazioni chirurgiche e il gioco è fatto!Ci accontentiamo?No,direi di no!
O si decide di incentivare la partecipazione delle migliori banalmente con l’assegnazione di punti validi per la classifica wta oppure si rischia che via via la Fed diventi ancora meno appetibile.
Riguardo a Brindisi..si è scelta la terra battuta,si sperava che gli Stati Uniti si presentassero con i rincalzi.Ora arriva Serena e sono dolori.
Perchè è stata scelta la terra battuta?Perché abbiamo la migliore tennista,quella che ha fatto semi e finale al Rg,finale a Roma,vinto international a grappoli (ultimo a Rio due mesi fa) e allora perché dovrebbe giocare Camila al posto di Sara?Gioca Sara perché è la prima scelta,ancora meglio della Pennetta “padrona” di casa.
Se così non fosse perché la terra battuta?Cami ha già dato a Genova battendo la Cornet,è stata l’Errani a costringerci agli spareggi perdendo sia con la Mladenovic che nel fantastico doppio plurivincitore di slam..allora che se la sbrighi Sara….

quando si gioca in una squadra per me non esiste che si pensino frasi del tipo: è stata xy a costringerci allo spareggio…è stata zc che ha perso…
è colpa di fg…
etc…

in una squadra si vince e si perde tutti insieme…

Journasesto, non ho le prove (non riesco a trovarlo) ma in un post di un mesetto fa, dopo aver visto su Supertennis la presentazione della Fed Cup a Brindisi, con Pietrangeli che se non ricordo male ha definito la Giorgi “una ragazzina” , avevo scritto che la testolina sulla locandina mi sembrava di conoscerla… ma vabbè, senza prove ti lascio lo scoop. L’importante è il poster!

Cari trombettieri doc, docg,maniaki, e affini, vi auguro un buon proseguimento, x chi rimane, e buonanotte a tutti.

Massimiliano, faremo una colletta tra noi trombettieri, per farti fare un busto, a imperitura memoria.
P.S. Questo però non lo scarico

Mi basta un autografo di Camila agli Internazionali, visto che causa lavoro non mi posso muovere.

Domani metto quello con la Kulichkova, consiglio di guardarlo con musica heavy metal in sottofondo, visto le mitragliate.

L’ho già postato un metro e mezzo sotto ( di questo passo x rileggere un post di appena 6 ore fa, bisogna scorrere x decine di cm ), in risposta a rodbes12, che mi chiedeva d’intercedere con Barazzutti, x far giocare la mia…. Figlioccia. Presto fatto, riposto, quello che ho detto a Corrado alla fine dell’allenamento odierno :
Corrado, si no jugues Camila, a alinear el seu cotxe, moto i tambe’ la moto. Es vam entendre .
Comunque la locandina della Fed Cup con Camila è un must, giusto tributo alla tennista italiana più talentuosa e seguita ( bene, male, purché se ne parli ) ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Ovviamente con Corrado, mi sono espresso rigorosamente in castigliano, perché quando, mi girano, mi viene naturale usare la lingua madre

San Tommaso…….Prendo atto con piacere che fai l’esegesi di certi miei post con conseguenti osservazioni del tutto pertinenti e civili. Nonostante qualche vivace polemica tra noi, questo vuol dire che hai una certa considerazione di quello che scrivo altrimenti non staresti a perdere tempo con qualcosa che non ti interessa. A me piace il confronto e sono rimasto male quella volta che hai rifiutato un “armistizio” che nei fatti hai poi attuato. Lo scrivo a te ma vale anche per altri : non rimango male se qualcuno mi critica e mi da pure dell’incompetente poi cerca di farmi capire dove sbaglio come stai facendo tu ultimamente. Se ho fatto la “vittima” come scrive qualcuno è stato perché mi sono sentito ferito quando (più volte) è stata messa in dubbio il mio tifo per Camila fino ad arrivare a dire che sono un infiltrato. Ringrazio r.b di avermi sdoganato in questo senso mettendomi tra i trombettieri doc. anche se in certi casi sono stato critico nei confronti del gioco di Camila e della sua gestione. Insomma metti pure in dubbio le mie conoscenze tecniche di tennis, che io stesso ammetto, ma per favore non dubitare della mia fede per Camila. Riguardo alle mie supposte o reali contraddizioni di giudizio può essere che mi sono espresso male…..cerco di rimediare svolgendo in poche parole tutto il mio pensiero. Sono convinto che Camila, nonostante alla sua età non abbia vinto niente, sia una potenziale Top Ten. Il suo gioco è stupendo ma manca di continuità (a mio parere) per ragioni di testa ( emotività, poca strategia, e insomma tutto quello già ripetuto). Le servirebbe un aiuto che Sergio non può (a mio parere) del tutto garantirle perché è padre e perché ha un carattere molto difficile. Però ho preso atto che Camila non vuole nessuno accanto a suo padre ed ho allora detto la mia opinione su come Sergio e Camila possano migliorare insieme. Ho parlato che questo può essere fatto migliorando il servizio…..A Katowice ho notato un netto miglioramento in questo fondamentale e questo mi da fiducia per il futuro. Con questo non voglio dire che sarà top ten perché per questa ascesa (a mio parere) serve anche “altro” ma sicuramente Camila vincerà molte più partite. Concludo dicendo che non avrei nessuna difficoltà a dare nome cognome indirizzo FB se si crede, come dici tu san Tommaso, che mi maschero dietro un nikname , non temo niente e nessuno perché sono del ttto in buonafede

Mi scuso per qualche ripetizione ma a volte non riesco a rileggere il mio post.

Della tua buona fede ormai non dubita più nessuno…. Io sono trombettiere doc, docg e maniako doc eppure non sono ancora riuscito a vedere la finale di Katowice (nel senso che non ce la faccio, soffrirei troppo)…. Tu guardi i match di Camila anche tre o quattro volte, perfino quando perde….. Ma come fai?
Siamo tutti diversi ma tutti ugualmente trombettieri!

Idem, rivedo con egual passione, anzi di più, i match vinti da Camila, ma quelli persi, no , non ci riesco. Non sono masochista, mi spiace.

Quello che mi fa incazzare è la tua frase ancora non ha vinto niente…..
…..se uno non vince il Giro, ma vince in fuga solitaria sulla Cima Coppi nessuno si sognerebbe di dire non ha vinto niente……a te ti basta un WTA ……uno qualunque…….fosse il WTA di Timbuctu….
….abbiamo discusso due anni sulla programmazione di Camila……
….se decideva di fare come tutte….WTA sconosciuti in asia mentre tutte giocavano in Europa…e in sudamerica mentre tutte giocavano i premier in arabia forse un paio di WTA li avrebbe vinti…….
……ma non avrebbe mai neanche giocato contro le grandi…..lei ha cercato le grandi…le ha sfidate…e spesso le ha battute…..
Camila ha vinto un sacco…..e ha vinto contro le più forti al mondo……i tornei arriveranno.
…..la nostra unica vincitrice di Slam ha vinto il suo primo wta alla 9na finale……..

Ragazzi ci si sente domani. buona serata a tutti.

Buona serata…. Non è escluso che noi invece si resti qui a postare tutta la sera e domani vi ritrovate oltre 1000 post da leggere….

Ragazzi non facciamoci illusioni . La prima giornata giocheranno Flavia e Sara. Poi bisognerà vedere cosa succede ed allora potrebbero accadere anche delle sorprese. per il doppio penso che la coppia più probabile sia Flavia e Sara.

Avete visto la foto che ha postato su Facebook? La locandina della fedcup? Bellissima, mi è proprio piaciuta….:-) Forza Cami.

@robdes
Scusa, ma l’hai vista bene la Mauresmo?

ragazzi io ora mollo, vado a preparare la cena. Anche perchè se entra il mio preside e legge quello che certe volte scrivo mi sa che mi banna….dal liceo|
O dalla cattedra mi rimette nei banchi.
Abbraccioni romani a tutti.

Vabbé ma non mi dire che sanno chi sei….. Io ho scritto qui che sono un panettiere di Belluno ma mica è vero…..

ma sarà davvero riserva? Non è che lo sarà Sara? O magari giocano Cami assieme a Sara, così fanno in due i kg. di Serena.
C’è un utente yankee che adora Camila che chiama le Williams the williams brothers…..

Ma chi mette una riserva sul poster della Fed Cup? Ve lo immaginate la Germania che mette sul poster la Görges (e Julia merita, come noi trombettieri maniaki doc ben sappiamo)…..
Oppure la Repubblica Ceca che mette la Strycova.
O la Russia la Vesnina? (a meno di non mettere la sua celebre foto di copertina sull’edizione russa di Playboy, allora capirei)…
Camila ha un magnetismo tutto suo, è innegabile…. Ha una personalità incredibile…
Già oggi è una delle stelle più luminose del firmamento WTA….

Come trombettiere maniako doc….
Non sarebbe certo la prima volta…. e non sarà certo l’ultima…..

a proposito come cavolo si fanno i cuoricini.

♥♥♥ io uso alt premuto e tastierino n’ 3

I miei sono diversi ma sempre cuori sono
I ❤ Ana….

ma io che ti sono amico non ti ruberei mai i tuoi di cuoricini, fra trombettieri ste cose non si fanno. Ana è tua e guai a chi te la tocca.

Grazie mille ci tengo tanto a lei…..

Non so perché ma a quest’ora mi viene in mente gabriela……:).

quanti anni hai, se posso?

io ne ho 54, se ne hai di meno giù i…tasti, io l’ho tifata prima di te Gabriela.

Nel 1992 l’ho vista in finale a Roma… come si fa a non innamorarsi di una cosi…..

certo che puoi figurati. 52

allora ti concedo la kournikova, Gaby no, è solo mia.

o se preferisci posso lasciarti la Navarro.

in effetti la locandina della Fed con la foto di camila dice tutto. !!
Flavia che è una grandissima signora ed è una persona intelligente non si lamenterebbe mai per una cosa del genere , lei sa bene che Camila richiama tantissimi tifosi.
Certo c’è ancora qualche membro dell’accademia dei Lincei che pensa il contrario, dall’alto della sua enorme competenza tennistica ed intellettuale.

sai riccardo, è che nello sport quello che latita è l’ironia e lo spirito di De Coubertin, come disse Navarro a Flavia due anni fa ad IW, non ti stai giocando la vita. Ma pare che invece durante alcune partite se i nostri non vincono avremo l’apocalisse.

Chi di voi è favorevole ad un reality sulle ragazze di Fed Cup al posto di quella…. ball dei ball boys?

Io opterei per un “Isola delle famose”

Ho un idea, a Brindisi farà caldo. Io farei mettere sulle tribune tutti ragazzi pugliesi a torso nudo, Serena che si dichiara di nuovo single forse guarderà più le tribune che il campo da gioco. Ma non eravamo i latin lovers doc, un tempo?

a Kaowice anche la Barbieri ha giocato bene, anzi secondo me meglio di Karin in doppio. Quello yankee ufficialmente da chi è composto? Va be’ che Serena fisicamente è due tenniste da sola……

La verità è che i brindisini amano la Pennetta (anch’io AMO Flavia e non sono brindisino) ma tutti vorrebbero vedere in campo Camila, che con il suo tennis regala spettacolo… E siccome le singolariste sono due…. Non escludo a questo punto una scelta shock di Corrado: singolariste Pennetta e Giorgi e Sara in doppio con Karin (anche se poi il doppio vero è Sara – Flavia)….

Mamma mia, siamo già a quasi 650 post. Qualcuno mi sa dire qual’è il record del sito?

Una news ha superato i 1100 post….

Devo dire che una buona parte sono tuoi. Prima il recordman indiscusso era r.b. ma vedo che ora ha trovato pane per i suoi denti…

Eh no ragazzi, non scherziamo….. Il recordman dei post sono io….

è che io lavoro 18 ore a settimana, quindi di tempo davanti al pc ne ho molto. Aspetta che si iscrivano i miei studenti e vedrai, tanto quelli stanno sempre a postare, pure durante le lezioni.

è che io lavoro 18 ore a settimana, quindi di tempo davanti al pc ne ho molto. Aspetta che si iscrivano i miei studenti e vedrai, tanto quelli stanno sempre a postare, pure durante le lezioni.

. e mo’ mi sono pure clonato da solo? che è sta cosa? io avevo postato UNA sola replica.

però se rileggete i post del dopo katowice si vede come i giornalisti di settore abbiano fatto, in ritardo, le nostre medesime considerazioni, anzi, mi pare che voi qui siate molto più precisi in quelle statistiche. Prevedo future carriere in boccio per voi ragazzi.

No ti prego non ci bocciare prof! Prometto che studiamo….

ma io sono buonissimo, al massimo rimando. Però sulla Fed che povertà di notizie, che ci sarà sotto? Voglia di non scoprire le carte?

Cami sul poster è una notizia!

AGF trombettiere doc ad honorem…..
Ma è normale, se fossi slovacco tiferei per la Schmiedlova che è giovane, visto che Hantuchova è ormai a fine carriera e Cibulkova infortunata…. Certamente non rosikerei augurandomi una sua sconfitta. Essendo italiano sostengo Camila, come fanno tutti quelli con un briciolo di buon senso. Una Camila in finale a Wimbledon o agli US Open darebbe gran lustro al tennis italiano, quindi tifare contro solo perché si è stati bannati dal sito della Giorgi non ha senso. Si chiede scusa, ci si cosparge il capo di cenere, si fa una penitenza e si viene tranquillamente riammessi….

ma la Cibulkova è molto più sexy di viso, mica è detto che tiferebbero per lei. ♥♥♥

Indovinate con la foto di chi hanno fatto la locandina della Fed Cup a Brinidisi?
http://1.citynews-brindisireport.stgy.it/~media/base/21214016929678/la-locandina-della-fed-cup-2.jpg

che strano, la Pennetta è proprio una gran signora se ha preferito che a casa sua immortalassero un’altra. A meno che non sia un tentativo di influenzare la scelta delle singolariste, non esattamente in modo subliminale.

Un vero scoop! Bravo hour…

Evidentemente Cami non è la bruttona descritta a Rosikonia

mo è pure brutta? Ma se nei suoi video su youtube scrivono cose da buoncostume su di lei. Ma questi vedono con gli occhi o con il fondoschiena?

Guarda che per “lui” siamo tutti mabiaki….

http://www.ubitennis.com/blog/2015/04/14/camila-giorgi-un-anno-dopo-katowice-2014-2015/
questo è il link e un doveroso grazie a Massimiliano che sta per guadagnarsi una pizza gratis se viene a Roma per gli internazionali.

Biglietto acquistato per mercoledì 13 maggio tutta la giornata grand stand arena + ground e tutto il resto, purtroppo le me solite 15-16 ore lavorative mi impediscono di esserci il giorno prima come avevo preventivato di sera (acquistare con albergo e centrale è paradossalmente meno caro della grand stand arena, ma purtroppo per le 20 devo tornare a casa). Ma quella giornata sarò in prima linea, chi verrà agli internazionali batta un colpo!

vengo solo se Atom fa outing e confessa pubblicamente una cosa: che ha una cotta per Camila (non so perchè ma lo immagino giovane).
ps. Come cavolo si fa lo smiley del cuore con la tastiera? Mi sono rotto di fare sempre sorrisi.

Io l’avrei ma ho già una cotta per Ana…. ❤❤❤

dimmi una cosa, ma non sarai tu che hai messo incinta la Mauresmo?

Condivido tutto quanto scritto nell’articolo, una analisi notevole e in linea con quanto alcuni di noi “trombettieri” stiamo scrivendo da qualche tempo. Forse ci leggono…

ragazzi, avete letto l’articolo relativo a Katowice su ubitennis? beh, comincio a pensare che siamo letti dai giornalisti e che ci copino. Leggete e vedrete perchè lo affermo.

lo staff potrebbe essere gentile e creare una nuova pagina, che so, aspettando fed cup, I post in questa sono così numerosi che è difficile raccapezzarsi circa dove si era rimasti il giorno prima. Io oggi pensavo che quelli scritti da r.b. fossero miei e viceversa. Comincio ad avere una crisi di identità finirà che penserò di essere pure Sergio, ma quello senza numeri, cioè Giorgi.

@ rodbes12
e pur un dì, potresti scoprire che sono il suo alter ego

sto vedendo con attenzione la registrazione di Katowice: no Cami, non ci siamo! non si possono vincere nel primo set 2 game ai vantaggio dopo averli dominati. Ha ragione il commentatore che dice che il set è stato molto più nelle mani di Cami di quanto il punteggio dica.
Ergo, Camila non è ancora al massimo, può giocare meglio. Vi lascio immaginare a questo punto a che livello. Comunque se guardate l’inizio, mentre sta posando le racchette sorride, segno che era molto tranquilla.
A questo punto con Serena non avendo nulla da perdere mi domando come andrebbero le cose.
Papà Sergio bis, intercedi con il Barazza.

Fidati, lo sto martellando :
Corrado, si no jugues Camila, a allinear el seu cotxe, moto i tambe’ la moto. Claro ? ❤️❤️❤️

Ubitennis è uno spazio tennistico competente, tra i più completi e soprattutto diffusi. Illustri sconosciuti continueranno a dissertare con i loro deliri.

però boh, non so se senza dati sulla velocità rilevata dei colpi non sia piuttosto un’impressione quella che si è avuta a Katowice. Nel secondo set con Aga, penso perchè vedeva che aveva il match completamente in controllo, la palla l’aveva accelerata eccome, solo che è ulteriormente migliorata atleticamente e arriva così bene sulla palla che sembra fare movimenti minimi quando tira le sue fiondate, e tutto è fluido e naturale. Semmai è la profondità che è meno esasperata, non su ogni colpo. In atletica leggera a 23 anni sei in bilico fra senior e junior, le prestazioni massimali si hanno dopo, soprattutto in velocità. Per me può ancora migliorare, è un talento naturale fisicamente, non costruita.
Penso che ne vedremo delle belle nei prossimi periodi.

@ Massimiliano
sei un mito .
Da vedere e rivedere, da gustare, da tramandare, da divulgare, da promuovere, da condividere, da gustare, da estasiarsi ….. e potrei continuare all’infinito, parola alle immagini

Grazie Massimiliano! Ho scaricato e me la sto riguardando con grandissima soddisfazione!

Innanzitutto vorrei dire a Riccardo che la Schiavone ha vinto uno slam. Poi leggendo vari post, anche gli ultimi, (Madoka, First lo stesso Riccardo) tutti analizzano il match e danno indicazioni su cosa ha sbagliato Camila o comunque su cosa avrebbe dovuta fare per vincere. Sono loro opinioni e meritano rispetto come lo meritano le mie che invece venivano definite inutili perché Sergio e Camila non l’avrebbero mai lette. Ok tutti lo sappiamo ma ognuno continua a dire legittimamente quello che pensa. A mio parere qualcosa è cambiato proprio a Katowice, spero non sia un passaggio momentaneo e dovuto all’indoor. Camila ha mostrato un servizio molto buono con pochi df che se si manterrà a quel livello la porterà a vincere molto di più. Anche Sergio sembra un poco più calmo anche se ancora carente nel leggere la partita…Nei suoi interventi non l’ho mai sentito parlare dell’avversaria e dare consigli tecnici specifici come incrocia meno il rovescio, stai più avanti. gioca più sul diritto dell’avversaria ecc ecc cioè quei consigli ascoltati dai telecronisti e contenuti anche in certi post. Lui si è limitato a calmarla, a dirle di sciogliere il braccio e simili raccomandazioni” mettendo molto amore” come ha scritto qualcuno ma in quei momenti servirebbe altro. Comunque anche lui sembra ribadisco un po’ più misurato…..e Camila nel complesso più solida ed equilibrata, anche se ancora deve migliorare…..cercare di tenere sempre alta la concentrazione. Riguardo al molto spazio dato a Camila nell’ambiente tennistico mi sembra giustificato per una giocatrice che pur navigando dalla 30 alla 40 posizione, sembra essere l’unica speranza di rivedere una italiana nella Top Ten. Secondo me a parte, i noti invidiosi spazzini, tutti vorrebbero che ciò accadesse e certe critiche mosse, sono per stimolare Camila non per denigrarla. Da una sua ascesa alla Top ten avrebbero vantaggio non solo noi tifosi, ma tutto il movimento tennistico italiano, la Federazione, gli stessi giornalisti insomma il tennis in generale. Cominciamo questa scalata………..dopo la benefica parentesi con la nazionale, ci sono tutti i presupposti e le condizioni…..Sono fiducioso molto di più di un mese fa….

Atom non è una polemica ma è giusto una precisazione.
nel mio post che hai citato ho scritto testualmente ” A parte la Schiavo , l’italia al femminile credo non abbia mai avuto una vincitrice slam e camila ha scatenato in tutti gli esperti del settore l’idea che lei lo possa fare.
Scusa atom che cosa significa a parte la schiavo?
Vuol dire che a parte la schiavone che lo ha vinto l’italia al femminile non ha mai vinto uno slam.
Lo dico giusto perché lo hai evidenziato e quindi ti invito a leggere più attentamente.
per quanto riguarda il resto ho sempre detto che tutti è giusto che esprimano le proprio opinioni e se tu ogni tanto sei stato attaccato e magari gli altri non lo sono stati forse è corretto che tu ti chieda il motivo anziché magari pensare di essere una vittima.
A volte magari non sono i concetti ma il modo in cui i concetti medesimi vengono espressi che può dare fastidio.
Poi atom tranquillo, camila non legge i tuoi post ma non legge nemmeno gli altri e quindi è pura utopia pensare che quello che diciamo qui possa essere di qualche aiuto a lei oppure al suo staff.
Non prendiamoci troppo sul serio.
ti saluto. riccardo.

“camila non legge i tuoi post ma non legge nemmeno gli altri e quindi è pura utopia pensare che quello che diciamo qui possa essere di qualche aiuto a lei oppure al suo staff”

Peraltro sarebbe quanto di più sbagliato potrebbero fare Camila, Sara, Flavia, Serena o qualsiasi altra PROFESSIONISTA. Esiste un motivo se sono tenniste PROFESSIONISTE e noi… no. Oppure, se qualcuno di noi è un professionista di una qualche materia che potrebbe interessare lo sviluppo di Camila, può andare sul sito della Federtennis e contattare i loro uffici, inviare il proprio CV e farsi assumere. Ma nel mondo è GIUSTO che chi fa un lavoro non ascolti i suggerimenti di gente che neanche si firma con il proprio nome su un sito. E sarebbe GRAVE il contrario.

Quoto in linea di massima, dissento o meglio sottolineo un mio modo di leggere alcuni interventi
( assenti qui per fortuna) che rappresentano una vera a propria denigrazione nei confronti di Camìla invece che del suo gioco, gli epiteti più usati li conosciamo tutti, e molti ripetuti fino alla nausea, magari come dici tu perché molti di loro vorrebbero vederla più avanti, ma io mi chiedo se questi hanno dei figli o delle persone care a cui sono affezionati, se questi sbagliano cosa fanno li incoraggiano o li denigrano e li prendono a “calci” ?
Un diritto sacrosanto di chi si mette in gioco è quello di sbagliare, se non fosse così cosa ci sarebbe da migliorare ? aiutare una persona a progredire non credo voglia dire mettergli davanti delle mine e farla saltare in aria ogni qualvolta faccia un passo falso e per poi dire “eheheh hai commesso un passo falso visto ? sei una nullità!!… cosa si cela dietro tanta ostilità ?
dubito una cultura sportiva in cui la sconfitta fa parte del gioco, ma non sono uno psicologo e preferisco fermarmi qui.

Atom io lo so che tu dici di farlo per “troppo amore” nei confronti di Camila… ma forse questo troppo amore a volte ti confonde. Ad esempio nel giro di tre giorni passi da frasi come

“bisogna che Sergio entri ora, Camila è nervosissima,( il gioco prima aveva scagliato via una palla di rabbia) ed ora si gioca un game decisivo, deve giocarlo con calma. Ok ovviamente Sergio essendo più nervoso di lei se ne è stato in tribuna cosa è successo?” e sottolineo la parte “Sergio essendo più nervoso di lei” a cose tipo “Anche Sergio sembra un poco più calmo”. Poi aggiungi un finissimo “anche se ancora carente nel leggere la partita” che andrebbe dimostrato invece che essere buttato come una granata nel mezzo del tuo flusso di coscienza, ma passo oltre…

Mi permetto anche di correggere un tuo “Nei suoi interventi non l’ho mai sentito parlare dell’avversaria e dare consigli tecnici specifici”. Anzi, no: correggere è un termine inadatto, perché se tu dici di non averlo mai sentito, magari scrivi in buona fede questa cosa. Solo durante il torneo di Katowice, Sergio più volte ha parlato dell’avversaria e dato consigli che tu ritieni “tecnici specifici” (le due cose vanno di pari passo, in un certo senso): ad esempio nel quarto di finale ha detto a Camila di non scappare indietro dopo un attacco corto della Kulichkova ma di entrare in campo e seguire a rete. Poi ha parlato del posizionamento della spalla sinistra sul servizio e le ha detto che stava lanciando la pallina, prima del servizio, troppo indietro.

Sull’adattamento alle avversarie, o sul “parlare delle avversarie”, credo abbia risposto (anche a te) AGF nel suo articolo: il modo di giocare di Camila in questo torneo è cambiato rispetto a quanto visto altre volte. Scambi più lunghi, mancanza di ricerca costante del vincente, attacchi meno angolati e più profondi. Tutto questo è frutto di un lavoro tattico che Camila, come nessun’altra giocatrice in fondo, mette in campo da sola dopo un paio di games, ma che viene preparato a tavolino con il proprio staff (allenatore+sparring) nei giorni e nelle ore precedenti al match. Lo dice con parole migliori delle mie l’articolista di Ubitennis. Questo è “parlare delle avversarie” e si fa prima, in quella fase in cui alcuni vogliono credere che Camila e Sergio non studino le avversarie. Lo fanno, e spesso lo dimostrano. Non è un caso se contro la Radwanska, una che se ti metti lì a intessere trame è maestra nell’imbrigliartele e girarle come vuole lei, Camila è tornata ad essere quella che conosciamo e a picchiare molto di più. Secondo te l’ha fatto perché si è svegliata e ha deciso così? O era studiata?

Come dicono bene i due articoli su Ubitennis e TennisCircus, purtroppo c’è sempre chi si lamenta. “Camila non ha tattica”, poi dimostra di averla e non va più bene, deve attaccare. “Camila fa troppi doppi falli”, vince le partite, poi ne fa molti meno e perde. E quin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *