New Haven, continua la marcia di Camila: battuta la Muguruza, in semifinale sfiderà la Rybarikova



New Haven, continua la marcia di Camila: battuta la Muguruza, in semifinale sfiderà la Rybarikova

Non si ferma Camila nel Connecticut Open di New Haven, in corso sui campi in cemento dell’Università di Yale. L’azzurra supera in tre set dopo una lunga lotta durata due ore e un quarto la spagnola Garbine Muguruza, per 6-4 6-7 6-2.

Primo set, 6-4: Camila annulla subito una palla break (da 30-0), ma nel secondo game è lei ad approfittare di tre doppi falli della Muguruza e portarsi avanti. Break confermato nel turno di battuta seguente ma ceduto nel quinto game (ancora da 30-0). Nel sesto game Camila ha due occasioni sul 15-40 annullate da altrettante prime della spagnola, ma se ne guadagna una terza ai vantaggi che stavolta concretizza. L’azzurra annulla poi una pericolosa palla del controbreak (da 0-30, poi 30-40) e conferma un importantissimo turno di battuta per salire 5-2. Cami va a servire per il set, si guadagna un set point con un ace di seconda ma la spagnola non desiste e, ai vantaggi, si procura due occasioni per il controbreak, sfruttando al meglio la seconda. Sergio scende a parlare con Camila durante il cambio campo, poi la Muguruza va a servire per salvare il set: Cami si procura due set point e dopo 45 minuti di partita fa sua la prima frazione.
Secondo set, 6-4, 6-7: break immediato per la Muguruza che sorprende a 0 Camila. La nostra è brava a recuperare immediatamente lo svantaggio alla seconda occasione dal 15-40 e a tenere il proprio servizio a 0 senza difficoltà. Il terzo game è una vera battaglia: Muguruza sale rapidamente 40-15, Camila infila tre punti consecutivi e si procura una palla break, poi una seconda ai vantaggi ma in entrambe le occasioni non riesce a concretizzare. La spagnola allora ha una terza palla game annullata da Cami, che poi ha una terza occasione per breakkare e stavolta ci riesce. La sagra del break e controbreak continua con la spagnola che toglie nuovamente la battuta a Camila, poi riesce a tenere il proprio servizio a 0 e pareggiare i conti nel secondo set. Camila concede due palle break nel settimo game, che annulla con altrettanti ace. Sul 4-4 Camila commette due doppi falli che regalano due palle break alla spagnola: basta la prima per permettere alla Muguruza di andare a servire, dopo il cambio campo, per il set. Camila reagisce e si procura due occasioni di controbreakkare dal 15-40, sfruttando al meglio la seconda con uno schiaffo al volo. I problemi al servizio però persistono e l’azzurra cede ancora la battuta a 0, mandando la spagnola a servire per il set per la seconda volta. Cami reagisce ancora una volta portandosi 0-40 e portando il set al tie-break alla seconda occasione. Camila conquista il primo punto, poi la Muguruza infila una serie di 4 punti consecutivi. Si arriva così sul 3-6 con tre set point per la spagnola, alla quale basta il secondo per portare il match al terzo e decisivo set.
Terzo set, 6-4, 6-7, 6-2: partenza veemente di Camila che va subito 0-40 e strappa il servizio alla Muguruza alla seconda palla break e conferma in break a 15. Si seguono i servizi senza grossi scossoni fino al settimo game, dove Cami breakka ancora la spagnola, salendo ancora una volta 0-40 e sfruttando nuovamente la seconda occasione. Al momento di servire per il match l’azzurra concede due palle break sul 15-40: Cami infila tre punti consecutivi, la Muguruza annulla il primo match point ma sul secondo Camila può esultare per la bella vittoria e la prima semifinale Premier raggiunta in carriera.

In semifinale Camila se la vedrà con la slovacca Magdalena Rybarikova, venticinquenne numero 68 del mondo, che nei quarti ha sconfitto in tre set Alison Riske. In stagione la Rybarikova ha raggiunto i quarti di finale a Katowice e la semifinale a Hertogenbosh. Nessun precedente tra le due.

Con questo successo, in ogni caso Camila migliorerà il suo best ranking nella classifica WTA, fino alla posizione numero 31.

Ecco il tabellino del match:

Camila in conferenza stampa: “Devo restare concentrata sul mio gioco, non pensare alla finale o gli US Open”

About the author

Related Posts

134 Comments. Leave your Comment right now:

Esistono anche le avversarie, la Rybarikova ha giocato un gran match, quanto alle 11 palle break non sfruttate direi che la gran parte le ha annullate la slovacca . Brava lei, vittoria meritata, Camila sottotono e nervosa ma queste avversarie con questo gioco sono le piu’ ostiche per il gioco di Camila, non e’ questione di classifica. Non si batte la Halep per caso….

Sono sostanzialmente d’accordo con te ma, come spesso accade con Cami, si ha quasi sempre l’impressione che le sorti del match siano dipese più da lei (qiundi in questo caso dalla sua prestazione negativa) che dalla sua avversaria (a parte qualche palla break annullata dalla slovacca con il servizio)
Quando Cami è riuscita ad esprimere sprazzi del suo gioco la Rybaricova sembrava non potesse reggerlo…il problema è che purtroppo questi sprazzi oggi sono stati molto fugaci…

Eh si AlterEgo dici bene… ma e’ una impressione giustamente. Si tende sempre a vedere gli errori di Camila, e quelli fan parte del suo gioco fatto di molti rischi. Per me fa bene a continuare cosi’ i miglioramenti quest’ anno son stati notevoli, Ma se hai una palla piatta Cami non sbaglia. Con avversarie che variano fatica ancora un po’ troppo … vedi Flipkens. Oggi c’ era da lottare ed avere piu’ pazienza… in qualche punto lo ha fatto ma non e’ bastato. Ho la sensazione che si innervosisca molto con queste giocatrici, non che non abbia i mezzi per contrastarle.

ha sbagliato un dritto che l’avrebbe portata sul 5 a 5 che ha dell’incredibile…

La Ribarikova ha tenuto solo la palla in campo poi nel game decisivo ha fatto 4 ace…una partita che poteva essere vinta…ma i buchi neri sono tornati. SE NON SI LAVORA SULLA TESTA E’ INUTILE TUTTO IL RESTO nel senso che tecnicamente e fisicamente è già da almeno prime 15…

Oggi fisicamente non mi è sembrata al 100%, soprattutto nel primo set era poco esplosiva ed incisiva con i colpi…

Buonasera Alter è tanto che non commento ma vi leggo sempre.
Mi sorprende che questa sconfitta desti cosi tanto stupore. la slovacca è la classica giocatrice che manda fuori palla Camila. Palle senza peso, rovescio tagliato e buon servizio. ieri 19 d.f. e si è portata a casa la partita ed oggi si è perso ma sinceramente non mi sorprende. Contro queste giocatrici diciamo classiche alla Flipkens per adesso si fatica ma considerati gli ultimi mesi io direi che bisogna essere contenti. buona serata a tutti

La Rybarikova ha tenuto solo la palla in campo? Atom ma che partita hai visto?

peccato…oggi la Rybarikova è stata superiore…e Cami davvero poco lucida…alternando sprazzi di gran gioco a errori inspiegabili…comunque raccogliamo tutto ciò che c’è di positivo…e i tanti punti che faranno comodo per affrontare con più tranquillità gli US Open…ci sono tutte le premesse per far bene

La Rybarikova è stata superiore di testa, giocando meglio i punti più importanti (vedi 11 palle break annullate, almeno la metà le ha annullate lei col servizio…)

Be’ che Rybarikova sia stata superiore non direi ha fatto il possibile ma quando Camila teneva la palla in campo non era certo superiore l’altra, e’ stata brava a sfruttare tutti i regali che Camila le ha fatto, e’ vero che ci sono stati sprazzi di gran gioco, ma sembrava un po’ una Camila versione Cimabue…fai una cosa ne sbagli due!

Comunque, il bilancio complessivo del torneo è più che positivo, soprattutto visto il trend negativo che precedeva questo exploit…Di buono c’è che Cami avrà un giorno in più per riposarsi e ricaricarsi in vista del torneo più importante, gli US Open…

Purtroppo ormai ci siamo abituati, ma vedere la giocatrice nettamente piu’ forte perdere perche’ non tiene in campo le palle da un fastidio pazzesco, UNDICI palle break UNDICI nemmeno una sfruttata, non si vince cosi’ purtroppo.

Comunque, su almeno la metà di queste palle break è stat abrava la Rybarikova, annullandole col servizio…Certo alcune Cami le ha proprio buttate al vento purtroppo…

Si si quelche buon servizio c’e’ stato ma tante le ha buttate fuori o in rete lei…

Niente ragazzi, Cami era troppo spenta oggi, un pò meglio nel secondo set ma comunque spenta…e nonostante questo ha avuto le sue opportunità per rientrare nel match…Pesano come un macigno le 11 palle break non sfruttate…

ragazzi bisogna aspettare ancora un po’ ….. peccato perchè il servizio andava…. maledetti quei 4 aces….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *