Camila vs Muguruza

Non si ferma Camila nel Connecticut Open di New Haven, in corso sui campi in cemento dell’Università di Yale. L’azzurra supera in tre set dopo una lunga lotta durata due ore e un quarto la spagnola Garbine Muguruza, per 6-4 6-7 6-2.

Primo set, 6-4: Camila annulla subito una palla break (da 30-0), ma nel secondo game è lei ad approfittare di tre doppi falli della Muguruza e portarsi avanti. Break confermato nel turno di battuta seguente ma ceduto nel quinto game (ancora da 30-0). Nel sesto game Camila ha due occasioni sul 15-40 annullate da altrettante prime della spagnola, ma se ne guadagna una terza ai vantaggi che stavolta concretizza. L’azzurra annulla poi una pericolosa palla del controbreak (da 0-30, poi 30-40) e conferma un importantissimo turno di battuta per salire 5-2. Cami va a servire per il set, si guadagna un set point con un ace di seconda ma la spagnola non desiste e, ai vantaggi, si procura due occasioni per il controbreak, sfruttando al meglio la seconda. Sergio scende a parlare con Camila durante il cambio campo, poi la Muguruza va a servire per salvare il set: Cami si procura due set point e dopo 45 minuti di partita fa sua la prima frazione.
Secondo set, 6-4, 6-7: break immediato per la Muguruza che sorprende a 0 Camila. La nostra è brava a recuperare immediatamente lo svantaggio alla seconda occasione dal 15-40 e a tenere il proprio servizio a 0 senza difficoltà. Il terzo game è una vera battaglia: Muguruza sale rapidamente 40-15, Camila infila tre punti consecutivi e si procura una palla break, poi una seconda ai vantaggi ma in entrambe le occasioni non riesce a concretizzare. La spagnola allora ha una terza palla game annullata da Cami, che poi ha una terza occasione per breakkare e stavolta ci riesce. La sagra del break e controbreak continua con la spagnola che toglie nuovamente la battuta a Camila, poi riesce a tenere il proprio servizio a 0 e pareggiare i conti nel secondo set. Camila concede due palle break nel settimo game, che annulla con altrettanti ace. Sul 4-4 Camila commette due doppi falli che regalano due palle break alla spagnola: basta la prima per permettere alla Muguruza di andare a servire, dopo il cambio campo, per il set. Camila reagisce e si procura due occasioni di controbreakkare dal 15-40, sfruttando al meglio la seconda con uno schiaffo al volo. I problemi al servizio però persistono e l’azzurra cede ancora la battuta a 0, mandando la spagnola a servire per il set per la seconda volta. Cami reagisce ancora una volta portandosi 0-40 e portando il set al tie-break alla seconda occasione. Camila conquista il primo punto, poi la Muguruza infila una serie di 4 punti consecutivi. Si arriva così sul 3-6 con tre set point per la spagnola, alla quale basta il secondo per portare il match al terzo e decisivo set.
Terzo set, 6-4, 6-7, 6-2: partenza veemente di Camila che va subito 0-40 e strappa il servizio alla Muguruza alla seconda palla break e conferma in break a 15. Si seguono i servizi senza grossi scossoni fino al settimo game, dove Cami breakka ancora la spagnola, salendo ancora una volta 0-40 e sfruttando nuovamente la seconda occasione. Al momento di servire per il match l’azzurra concede due palle break sul 15-40: Cami infila tre punti consecutivi, la Muguruza annulla il primo match point ma sul secondo Camila può esultare per la bella vittoria e la prima semifinale Premier raggiunta in carriera.

In semifinale Camila se la vedrà con la slovacca Magdalena Rybarikova, venticinquenne numero 68 del mondo, che nei quarti ha sconfitto in tre set Alison Riske. In stagione la Rybarikova ha raggiunto i quarti di finale a Katowice e la semifinale a Hertogenbosh. Nessun precedente tra le due.

 

 

 

Con questo successo, in ogni caso Camila migliorerà il suo best ranking nella classifica WTA, fino alla posizione numero 31.

Ecco il tabellino del match:

20140821_muguruza

Camila in conferenza stampa: “Devo restare concentrata sul mio gioco, non pensare alla finale o gli US Open”

Camila conferenza post Muguruza

About the author

  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
    Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • Wta Praga, due tie-break condannano Camila
    Wta Praga, due tie-break condannano Camila

134 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Rolli by Rolli

    Esistono anche le avversarie, la Rybarikova ha giocato un gran match, quanto alle 11 palle break non sfruttate direi che la gran parte le ha annullate la slovacca . Brava lei, vittoria meritata, Camila sottotono e nervosa ma queste avversarie con questo gioco sono le piu’ ostiche per il gioco di Camila, non e’ questione di classifica. Non si batte la Halep per caso….

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sono sostanzialmente d’accordo con te ma, come spesso accade con Cami, si ha quasi sempre l’impressione che le sorti del match siano dipese più da lei (qiundi in questo caso dalla sua prestazione negativa) che dalla sua avversaria (a parte qualche palla break annullata dalla slovacca con il servizio)
      Quando Cami è riuscita ad esprimere sprazzi del suo gioco la Rybaricova sembrava non potesse reggerlo…il problema è che purtroppo questi sprazzi oggi sono stati molto fugaci…

      • Rolli by Rolli

        Eh si AlterEgo dici bene… ma e’ una impressione giustamente. Si tende sempre a vedere gli errori di Camila, e quelli fan parte del suo gioco fatto di molti rischi. Per me fa bene a continuare cosi’ i miglioramenti quest’ anno son stati notevoli, Ma se hai una palla piatta Cami non sbaglia. Con avversarie che variano fatica ancora un po’ troppo … vedi Flipkens. Oggi c’ era da lottare ed avere piu’ pazienza… in qualche punto lo ha fatto ma non e’ bastato. Ho la sensazione che si innervosisca molto con queste giocatrici, non che non abbia i mezzi per contrastarle.

  2. by Atom

    ha sbagliato un dritto che l’avrebbe portata sul 5 a 5 che ha dell’incredibile…

    • by Atom

      La Ribarikova ha tenuto solo la palla in campo poi nel game decisivo ha fatto 4 ace…una partita che poteva essere vinta…ma i buchi neri sono tornati. SE NON SI LAVORA SULLA TESTA E’ INUTILE TUTTO IL RESTO nel senso che tecnicamente e fisicamente è già da almeno prime 15…

      • AlterEgo by AlterEgo

        Oggi fisicamente non mi è sembrata al 100%, soprattutto nel primo set era poco esplosiva ed incisiva con i colpi…

        • riccardo by riccardo

          Buonasera Alter è tanto che non commento ma vi leggo sempre.
          Mi sorprende che questa sconfitta desti cosi tanto stupore. la slovacca è la classica giocatrice che manda fuori palla Camila. Palle senza peso, rovescio tagliato e buon servizio. ieri 19 d.f. e si è portata a casa la partita ed oggi si è perso ma sinceramente non mi sorprende. Contro queste giocatrici diciamo classiche alla Flipkens per adesso si fatica ma considerati gli ultimi mesi io direi che bisogna essere contenti. buona serata a tutti

      • Rolli by Rolli

        La Rybarikova ha tenuto solo la palla in campo? Atom ma che partita hai visto?

  3. gimusi by gimusi

    peccato…oggi la Rybarikova è stata superiore…e Cami davvero poco lucida…alternando sprazzi di gran gioco a errori inspiegabili…comunque raccogliamo tutto ciò che c’è di positivo…e i tanti punti che faranno comodo per affrontare con più tranquillità gli US Open…ci sono tutte le premesse per far bene

    • AlterEgo by AlterEgo

      La Rybarikova è stata superiore di testa, giocando meglio i punti più importanti (vedi 11 palle break annullate, almeno la metà le ha annullate lei col servizio…)

    • Guido by Guido

      Be’ che Rybarikova sia stata superiore non direi ha fatto il possibile ma quando Camila teneva la palla in campo non era certo superiore l’altra, e’ stata brava a sfruttare tutti i regali che Camila le ha fatto, e’ vero che ci sono stati sprazzi di gran gioco, ma sembrava un po’ una Camila versione Cimabue…fai una cosa ne sbagli due!

  4. AlterEgo by AlterEgo

    Comunque, il bilancio complessivo del torneo è più che positivo, soprattutto visto il trend negativo che precedeva questo exploit…Di buono c’è che Cami avrà un giorno in più per riposarsi e ricaricarsi in vista del torneo più importante, gli US Open…

  5. Guido by Guido

    Purtroppo ormai ci siamo abituati, ma vedere la giocatrice nettamente piu’ forte perdere perche’ non tiene in campo le palle da un fastidio pazzesco, UNDICI palle break UNDICI nemmeno una sfruttata, non si vince cosi’ purtroppo.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Comunque, su almeno la metà di queste palle break è stat abrava la Rybarikova, annullandole col servizio…Certo alcune Cami le ha proprio buttate al vento purtroppo…

      • Guido by Guido

        Si si quelche buon servizio c’e’ stato ma tante le ha buttate fuori o in rete lei…

  6. AlterEgo by AlterEgo

    Niente ragazzi, Cami era troppo spenta oggi, un pò meglio nel secondo set ma comunque spenta…e nonostante questo ha avuto le sue opportunità per rientrare nel match…Pesano come un macigno le 11 palle break non sfruttate…

    • by livio71

      ragazzi bisogna aspettare ancora un po’ ….. peccato perchè il servizio andava…. maledetti quei 4 aces….

  7. by Atom

    va be dai Camila versione Babbo Natale.,

  8. Madoka by Madoka

    Nel tennis femminile si vince brekkando, non tenendo il servizio.

    Camila ha prodotto l’ennesima partita senza break ed infatti ha perso.

    • by Atom

      Certo se produci 11 palle break e non ne trasformi una…e l’altra 3 su 4 va beh…oggi la testa era altrove e la svolta deve essere qui altrimenti ci accontentiamo delle prime 30

    • doherty by doherty

      a qualsiasi livello sia nel maschile che nel femminile nella stragrande maggior parte dei casi vince chi fa’ piu’ break .
      se brekko sempre ma non tengo il servizio andro’ al tb.
      se tengo sempre il servizio ma non brekko mai andro’ al tb
      sono2 facce della stessa medaglia

  9. Lino by Lino

    Troppo nervosa e tesa oggi, problema mentale che andrà analizzato da Sergio & co.
    Comunque un bellissimo torneo. Braca Camila!

  10. gimusi by gimusi

    e quando Cami è cresciuta…quattro ace in un game delal rybarikova…oggi proprio non va

  11. Stefano F by Stefano F

    Davvero inspiegabile questa prestazione. Eppure la sua avversaria non sta facendo tutti questi miracoli.

  12. by Atom

    due doppi falli su due palle break…non si può…

  13. by Atom

    Purtroppo sono ritornati “i buchi neri”…ed sono a dire sempre la stessa cosa. bisogna lavorare sulla testa altrimenti non si raggiungerà mai il top…

  14. Pax by Pax

    Niente da fare. Peccato perche’ una semifinale premier contro la #68 (buona giocatrice, ma comunque #68) forse capita una volta nella vita.

    • hector by hector

      Basta suonare le campane a morto. Camila e’ sempre in grado di stupirci, anche quando apparentemente sembra non esserci nulla da fare.

  15. by antonelo

    niente da fare… pazienza

  16. Guido by Guido

    Se solo tiene qualche palla in campo in piu’ non c’e’ partita cavolo

  17. Lucia by Lucia

    No ma quel raccattapalle con i calzini rossi non si può’ vedere….

    • AlterEgo by AlterEgo

      Cosa vai a vedere tu…! 😉

      • Lucia by Lucia

        Non c’ e’ da vedere molto altro fino ad adesso.

        • AlterEgo by AlterEgo

          Dai, nel secondo set qualche sprazzo di bel tennis Cami l’ha dato…naturalmente troppo poco, non è bastato nemmeno per rientrare nel match…

  18. by besso91

    rybarikova ha paura. è nervosa.
    rybarikova impaurita, giorgi impazzita.
    ma per ora va bene così

  19. etberit by etberit

    Camila poco concentrata e Ryba con classifica alquanto fasulla e molto determinata, sappiamo come finirà- Meglio riposare un giorno in più….

    • AlterEgo by AlterEgo

      Dai, ancora non è finita, e comunque la semifinale è già un ottimo risultato, viste le premesse della vigilia…

  20. Guido by Guido

    Uffa che brutto primo set Ribarikova non ha dovuto fare nulle le ha buttate via tutte Camila e’ troppo tesa e piu’ sbaglia piu’ strappa. Deve calmarsi e giocare piu’ sciolta se ci riesce puo’ tranquillamente vincere

  21. gimusi by gimusi

    la differenza non è tanta ma la Rybarikova sembra molto più lucida e in palla…forza Cami…c’è tutto il tempo di reagire

  22. by antonelo

    poco da fare oggi mi sa…

  23. Pax by Pax

    Oggi modalita’ self-destruct. Manca 5 palle break nel quarto game e calano le tenebre.

    • by livio71

      io sono fiducioso, l’altra onestamente è brava ma non è un granche’

  24. Guido by Guido

    A me semra troppo tesa speriamo si sblocchi altrimenti e’ dura

  25. AlterEgo by AlterEgo

    Ragazzi, per il momento Camila non c’è, è irriconoscibile! Speriamo si riprenda presto…

  26. Stefano F by Stefano F

    Ora non sono più tanto buone le sensazioni…

  27. Stefano F by Stefano F

    Brutta partenza,ma ho buone sensazioni.
    Vinceremo !

  28. gimusi by gimusi

    tosta la Rybarikova…oggi Cami dovrà fare molto molto bene per spuntarla…FORZAAAA

  29. pablox5452 by pablox5452

    Su un altro sito (credo lo abbiate letto) parlavano più dei DF di Cami che non della vittoria, della SF raggiunta, e del trentunesimo posto virtuale nel ranking.
    MI viene in mente un vecchio proverbio cinese: quando il dito indica la luna l’imbecille guarda il dito…

    • by livio71

      sai poi quando non si puo’ vedere nessuna immagine della partita è dura… ringraziamo new haven che non trasmette le partite dei quarti… 🙁

  30. AlterEgo by AlterEgo

    Forza, ci siamo quasi, tra non molto si comincia…
    VAMOOOOOOOS CAMILAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

  31. Lino by Lino

    Fra due ore tutti davanti alla Tv..finalmente la possiamo vedere 🙂 Io al contrario di un pò di voi, non sono minimamente preoccupato per la partita di oggi, mi aspetto una pressione pazzesca di Camila e di vedere tanti bei vincenti!
    P.S. Non mi frega nulla di quanti doppi falli farà, l’importante è che vinca e abbia il controllo dell’incontro.
    Vamoossss Camila, sempre dalla tua parte 😉

    • by livio71

      anch’io… camila sa che deve dare il meglio… indipendentemente da tutto.. forza camila. se lo merita..per i grandi sacrifici che sta facendo…

  32. by nds

    Ragazzi non sottovalutiamo la partita di oggi contro questa rybarikova e spero non lo faccia nemeno Camila,sarebbe un errore gravissimo,non dimentichiamoci che ha eliminato la halep.camila non deve comettere l’errore di arrivare un pò “scarica” sia fisicamente ma soprattutto mentalmente dopo queste tre splendide vittorie,anzi proprio per questo deve essere ancora più motivata perchè se continua a giocare così non ce n’è per nessuna o quasi.purtroppo quest’ anno le sue prestazioni peggiori sono arrivate proprio con giocatrici con un ranking più basso del suo (tanto per citarne qualcuna la mchale, la riske,la rogers, la dubrovny), mentre con le migliori anche se ha perso ha disputato quasi sempre delle buone partite.già con queste tre ottime vittorie sono super soddisfatto della “rinascita” di Camila,senza contare che ci sono ancora gli Us Open, ma questa seconda finale in carriera a questo punto la deve prendere al volo, è un’ occasione troppo importante!stasera allora tutti incollati su supertennis e ancora più forte FORZA CAMILA!

    • enzo by enzo

      Concordo in pieno.
      Inoltre con la Halep , Rybarikova ha servito benissimo ( tra l’altro 6 aces ), brekkando 6 volte su 7 disponibili e salvando 10 palle breack su 14. E’ molto fredda ed esperta .
      Camila certamente non si presenterà scarica perchè l’occasione è veramente ghiotta.!

  33. doherty by doherty

    ho letto le varie opinioni sul servizio di camila ed i df.
    tra cui quella che sostiene che possano essere causati dalla pressione della risposta della muguruza che avrebbe spinto cami a forzare la seconda.
    ma a me sembra che la seconda di camila sia (se lo vuole) una buonissima palla…che bisogno ha di forzarla ? davvero subirebbe un mare di risposte vincenti se servisse (come sa fare ) una seconda lavorata a dovere ? non credo proprio.
    non ho visto la partita di ieri quindi non posso sapere perchè il servizio sia andato cosi’ cosi’ nel primo,male nel secondo,bene nel terzo.
    ieri camila ha vinto pur giocando probabilmente male e quindi è stata brava,ma forse una giocatrice piu’ esperta della mug ne avrebbe approfittato.
    quindi a mio avviso dovrebbe cercare di variare il piu’ possibile la prima,anche alcune volte riducendo la velocita’ ma aumentando lo spin e cambiando la direzione( sarebbe piu’ imprevedibile,aumenterebbe la % di prime col vantaggio ovvio di dover giocare meno seconde e quindi meno df,aumenterebbe la % di punti con la prima)
    dare piu’ rotazione alla seconda ed averne piu’ fiducia senza paura di subire la risposta ( se fa df il punto è perso,se la palla entra puo’ anche essere che l’avversaria ti faccia un vincente,ma puo’ anche essere che nella foga sbagli)

    stasera contro il rovescio in back bisogna avere pazienza e non forzare,ma aspettare una palla piu’ corta per spingere

    • enzo by enzo

      Hai ragione sul servizio.
      Del resto non bisogna andare lontano : basta rivedere le 2e con la Woz . Mai piatte ma sempre in kick o in spin e ha fatto il 73% di vncenti con solo 3 df , subendo solo 4 W dalla Woz.
      Questo è quello che Cami deve fare.!

    • Lucia by Lucia

      Tres d’accord

  34. TEUS by TEUS

    Le statistiche hanno un’importanza relativa specialmente poi se non è possibile analizzarle avendo visto l’incontro. Quindi i 19 DF rappresentano solo un “freddo” numerino, niente più.
    Ciò che in realtà conta è che Camila, dopo il match senza sbavature con Wozniacki, conferma di essere ispirata in questo torneo imponendosi con autorità (un 6-2 rimane sempre un 6-2) alla distanza su una giocatrice forte ed emergente come lei.
    Ora dovrà affrontare la sua prima semifinale in un premier (da favorita tra l’altro) e perciò il match potrebbe rivelarsi particolarmente insidioso soprattutto dal punto di vista mentale. In più Rybarikova potrebbe crearle qualche problema dal punto di vista tecnico col suo rovescio in back ma è da quella parte che bisognerà pressare come non mai perché probabilmente la slovacca non sarà in grado di sostenere il ritmo che solitamente Camila tiene durante i palleggi.

    Vamos, flaca, vamos… Siamo solo all’inizio di una storia che riserverà molte soddisfazioni. Tu sei il futuro, tu diventerai la nostra miglior giocatrice di sempre. Colpisci, continua a colpire come sai.

  35. by Alessandro1983

    E’ possibile vedere gli highlights della partita vinta ocn la Muguruza da qualche parte??!! XD

  36. gimusi by gimusi

    a Yale la nostra bimba ha intenzione di salire in cattedra come le grandi…FORZAAAAAA CAMIIIIII…vogliamo la seconda finale di stagione…e poi vedremo 🙂

  37. by lucio

    Più di qualcuno ha messo in confrontoi 19 DF di ieri con quelli fatti nelle due partite precedenti parlando di regressione. Ho letto che altri hanno ricordato quelli commessi nella partita con la Azarenka e qui volevo solo esprimere una considerazione : quando VUOLE Camila limita i df servendo più controllata perché l’avversaria non è troppo pericolosa in risposta e questo a mio avviso è importantissimo perché significa che Camila è capace di scegliere come giocare e i DF non sono il risultato di una giornata negativa ma di una scelta tecnica di gioco che comporta questo rischio. Non so se mi sono adeguatamente spiegato ma la cosa è importantissima e cambia a mio avviso il significato da attribuire ai numeri. Che poi la scelta sia positiva o meno lo diranno solo i risultati.

    • Sephir by Sephir

      sono completamente d’accordo.
      Non è un caso che nel primo set sul 3-1 pur mettendo in campo 3 primi servizi non ne abbia vinto nemmeno 1 e sia stata successivamente brekkata. La Muguruza secondo me cercava di spingere moltissimo con il ROS.

    • by pariparo

      Secondo me è come dice Boy, è semplicemente il colpo ancora più fragile del repertorio di Camila; il tuo ragionamento è interessante, ma si può dire che al contrario quando Cami incontra un’avversaria che risponde bene la mette sotto pressione, la costringe a forzare ed a sbagliare. Fare 19 DF non può mai essere una soluzione tattica. Concordo che in realtà la percentuale di punti vincenti sulla seconda di servizio è piuttosto alta, ma credo che se Camila avesse un kick sicuro alla Stosur di seconda se ne farebbe un baffo di chi si trova davanti alla rete e farebbe ben pochi doppi falli. Chiedo troppo, eh?

      • Sephir by Sephir

        io mi affido anche a quello che ha scritto Pax visto che lui essendo in america è riuscito a vedersi il terzo set 🙂
        Comunque secondo me è proprio Camila che vuole tenere sempre il gioco con il coltello dalla parte del manico e piuttosto che trovarsi in difficoltà iniziato lo scambio preferisce spingere e spingere e spingereeeeee ancora con il servizio XD!
        Caratterialmente secondo me è portata per il braccio di ferro e non vuole provare a destabilizzare l’avversaria vuole semplicemente annientarla.

    • enzo by enzo

      Si Lucio ,in parte può anche essere vero, ma resta il fatto che i 10 df del 2° set sono stati la causa principale di averlo perso!

  38. by Atom

    Ma oggi su supertennis è sicura la trasmissione dell’incontro di Camila?

  39. by Matteo86

    Difficile giudicare una partita che non ho visto… posso solo commentare la successione dei punti. Ho seguito il match fino all’1-1 del secondo set e poi sono andato a dormire, perché? semplicemente perché sapevo già che Giorgi avrebbe vinto!!

    E sapevo che avrebbe vinto per due motivi: 1) il primo set sudato ma stando sempre sul pezzo, mi sarei preoccupato di più se avesse vinto 6-1 in scioltezza… 2) ad inizio secondo set è andata subito sotto di un break e lo ha recuperato… lì ho capito in definitiva che Camila non avrebbe mai potuto perdere, era troppo in partita non so se più per meriti suoi o demeriti dell’avversaria, comunque decisamente superiore… alla fine ha vinto in 3 set quindi mi sono risparmiato una sofferenza inutile.

    Preoccupato invece per stasera, la Rybarikova è la classica giocatrice che non mi dice niente, quindi è la classica giocatrice che può battere Camila anche se non me l’aspetto. La diretta del match in TV comunque ci sarà e questa è decisamente l’unica cosa che conta, in semifinale c’è arrivata. Brava Giorgi!

  40. boy by boy

    Buongiorno a tutti….
    mi risulta impossibile dare qualunque giudizio su una partita non vista, però proprio ieri avevo scritto di aver visto la miglior Camila di sempre al servizio…tanto che non credevo ai miei occhi. E oggi invece vedo questi dati al servizio, con sole 24 ore di differenza, non me lo spiego. Però cmq meno male che ha ripreso la fiducia di un tempo in risposta!!
    Complimenti per la semifinale e come dicevo ieri….continuare continuare continuare.

    • by Atom

      Boy sono d’accordo. Passare da 3 df con Woz a 19 con Muguruza è veramente inpiegabile. Forse una spiegazione può essere che Camila temeva la risposta della Mugu e ha forzato troppo. Però per arrivare al top tutti quei punti gratis non si possono concedere. Oggi ad esempio non occorre forzare ma giocare con accortezza…Comunque basta….vincere…

      • boy by boy

        Non penso che una che fa sempre “il suo gioco” modifichi il servizio perché c’era un’altra avversaria. E poi cmq io sono sempre per la spiegazione più semplice….ovvero è ancora un colpo che non garantisce quella necessaria “solidità”, è ancora troppo ballerino. Lavorarci su, perché come abbiamo visto è un colpo che Camila lo sa usare benissimo!

  41. enzo by enzo

    Buongiorno a tutti, dopo una notte di sofferenza al livescore.
    GRANDE, Grande Camila in un match pazzesco, condito da ben 15 tra breack e controbreack.
    Grande sopratutto per aver conservato lucidità, determinazione e freddezza per portare a casa il 3°set con facilità , dopo un 2° ” quasi disastroso”.

    Se si vince una partita con il 46% di prime in campo e 19 df (anche 6 aces ), cosa succederà mai quando Camila sarà più costante al servizio come con la Woz o la Keys in Fed Cup ?
    Facile la risposta : saranno cavoli amari per tutte, Serena compresa.

    Ma vediamo qualche numero del match:

    1° 2° 3° Tot.

    -aces 2 2 2 6
    -df 4 10 5 19
    – % di 1e in campo 48 42 48 46
    – % di W con la 1a 50 62 91 65
    – % ” ” ” ” 2a 57 22 53 42
    – % di W con la 1r 42 53 56 50
    – % ” ” ” ” 2r 72 46 42 54
    – breack 3 4 2 9
    – breack subiti 2 4 _ 6
    – totale W al servizio 54 39 72 53
    – ” ” in risposta 53 51 52 51

    — Sempre meno del 50% di 1e in campo .
    –Discreta la % di W con la 1a, con una punta stratosferica del 91% nel 3°
    –Insolitamente bassa la % di W con la 2a, con un flesso del 22% nel 2° set, complice anche i 10 df e il 77% di W in risposta di Muguruza che ha tra l’altro servito sempre quasi il 70% di 1e .
    –Inferiori al suo standard anche le % di W in risposta . Fa eccezione il 1° set ( 72% sulla 2a).
    Ricordo che sul 5-2 le W sulla 2a risposta erano addirittura il 100% ( 7 su 7).
    — 9 breack sono tanti, quasi equamente distribuiti, ma sono tanti anche i 6 controbreack subiti,
    nessuno però nel 3° set.
    — % di W sul servizio appena sufficiente. Notevole in positivo il 72% del 3° set ed in negativo il 39% del 2° (10 df).
    — % di W sulla risposta nella norma.

    In conclusione Camila ha giocato un 1° set discreto, che poteva chiudere 6-3 , nonostante i 4 df
    e la bassa % di 1e in campo.
    Nel 2° , ha servito molto peggio, è stata brekkata 4 volte , ha commesso 10 df che le sono costati probabilmente la vittoria in 2 set.
    Nel 3°, servendo meglio, ( 91% di W sulla 1a), non subendo breack , ha giocato molto determinata ed ha vinto facile.

    Questa sera la Rybarikova, non è una picchiatrice e lavora abbastanza i colpi come non piace a Camila.
    Ma questo è un torneo da VINCERE e quindi siamo tutti fiduciosi.
    Comunque mai più queste sofferenze in livescore !
    CAMI for ever !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  42. by lucio

    Uscita entry list open di china , il sito ufficiale è già aggiornato………Camila naturalmente nel MD regolarmente iscritta.

    • by lucio

      Quindi per ora hanno aggiunto un torneo dopo gli us open, riepiloghiamo ; Tokio, Wuhan, China Open TUTTI PREMIER.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Ottimo, direi, finalmente una stagione WTA a tempo pieno per la nostra Cami! 😉

  43. Madoka by Madoka

    C’è chi in una intera partita contro la muguruza fa 0 doppi falli in 3 set e poi perde la partita 26 63 16, non tenendo il servizio neanche una volta nel terzo set.

    C’è invece chi in un’intera una intera partita contro la muguruza fa 19 doppi falli in 3 set e poi vince la partita 64 67 62, non venendo breakkata neanche una volta nel terzo set.

    Rosicate ! Abbiamo intere casse di maalox per voi !

    P.s. ora la rybarikova, l avverarsia in teoria più facile, ma è la prima avversaria che presenterà a camila una difficoltà tecnica. Il rovescio in back. Sarà la partita più difficile delle 4. Forza, c’è la seconda finale a livello wta da disputare

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ogni riferimento è puramente casuale, vero madoka? 😉
      E chissà che il destino e un pizzico di fortuna faranno si che agli US Open si incrocieranno le due tenniste di cui parli tu… 🙂
      L’avversaria odierna nasconde le sue insidie, è da prendere con le molle….

    • by Atom

      Madoka, è importante vincere, ma 19 df sono troppi. A Katowice massimo ne fece di media 5 a incontro, con la Woz solo 3. Se migliora i colpi di inizio gioco sullo scambio nessuna può tenere il suo ritmo. Dunque lavorare su servizio e su risposta oltre che sulla testa…

  44. eulondon by eulondon

    Tra chi prevdeva disastri immani dopo gli us Open, visto che il ranking era tutto basato su quel torneo (really???) e chi diceva che la scriteriata Giorgi vince solo singoli match quando le va di c. Visto che le avversarie sono scariche ( e che casooo)…Sceglier non saprei. Cami sta disputando un gran torneo, battendo finora ottime giocatrici! E lo ha fatto di forza! Ce la giochiamo alla grandissima anche stasera.. Rovescio in back? Ottimo! Lo aveva anche la Vinci a Katowice.. Poi certo tutto puo’ succedere.. Fatto sta che il cuore mi dice che Camila si giochera’ la finale sabato con la Stosur! 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Magari la finale sarebbe quella! Ma anche la Stosur, come avversaria, sarebbe piuttosto insidiosa…Intanto, un passo alla volta, pensiamo alla semi di oggi e poi si vede…

      • eulondon by eulondon

        E’ una sensazione.. Non certo perche’ credo che Stosur sia facile 🙂 Ovviamente prima tocca alla slovacca.. E incrociamo le dita! 🙂

        • AlterEgo by AlterEgo

          Diciamo che probabilmente sarebbe più facile la Stosur che la Kvitova, anche perchè il precedente con la ceca per Cami non è dei migliori (pur considerando l’unicum di quell’incontro di FedCup…)
          Comunque, speriamo di dover fare questi ragionamenti a fatto compiuto! 😉

    • Stefano F by Stefano F

      Beh il rovescio in back può dar fastidio,ma la Rybarikova avrà molti più problema a contenere le pallate di Camila.
      Il paragone con il match contro Roberta a Katowice calza a pennello…come sempre dipenderà da Camila l’esito della partita.

    • doherty by doherty

      la vinci il rovescio in back l’aveva anche agli us open…:-)
      cami deve fare tanta attenzione..per il suo tipo di gioco è un colpo che le da’ fastidio

  45. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    @Hector, questo è un assist per te:

    Amandine Hesse, nata il 16 gennaio 1993 è una giovane tennista francese. Oltre al suo cognome, reso celebre anche da altri prima di lei, è famosa per aver vinto ben 3 titoli ITF in singolo e 2 ITF in doppio…

    Cosa c’entra? COME “COSA C’ENTRA”!!!

    Amandine occupa ABUSIVAMENTE la posizione 190 del ranking che era riservata a Camila Giorgi… sto cercando disperatamente la Giorgi, ma in classifica non la trovo… sono sceso fino alla 300 posizione e non c’è…
    SONO DISPERATO, dov’è finita Camila? Chi l’ha vista?

    Io ho visto una Camila Giorgi al N.31 della classifica live, e con buone speranze di salire ancora, ma DEVE trattarsi di un caso di omonimia…

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    Auguri a tutti gli esperti dei miei stivali, e non scommettete troppo che potreste ridurvi in miseria con le vostre previsioni…

    Vamooooooooooossssssssss Caaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Certo che tra scommesse perse e spese mediche i rosikoni, di questi tempi, riskiano davvero di andare in bancarotta: ne va non soltano della loro salute, ma anche del loro portafoglio… 😀 😀 😀

    • hector by hector

      Direi che tutto torna. La Hesse e’ omonima dello scrittore premio Nobel. Probabilmente chi ha scritto che Camila sarebbe finita al numero centonovanta riteneva di meritare il Nobel tra i commentatori di vicende tennistiche. L’unica Hesse che vedo e’ la esse di superficialita’di chi ha fatto certi commenti.

  46. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Mi unisco al coro di chi insulta gli organizzatori del torneo o i broadcasters americani, perchè questa era una tra le partite più importanti del torneo. A mio parere si sono affrontate due delle top ten dei prossimi anni, oltre al fatto che la sfida era veramente interessantissima per capire, in un confronto diretto, il livello attuale delle due giocatrici.

    Come sempre, senza vedere non si può giudicare, però ricordo a qualcuno, evidentemente un po’ corto di memoria, che con la Azarenka i df erano stati 17, ed era ovviamente una precisa strategia per evitare i colpi della migliore ribattitrice del circuito, Così, en passant, vorrei ricordarlo in particolare a quelli che dicono che Camila non ha una strategia, che gioca sempre allo stesso modo, che è una giocatrice di baseball e non di tennis, e così via…
    Ah, e per inciso, Cami aveva vinto anche con Vika, così sfatiamo la leggenda dei “numerosi” df che conducono alla sconfitta…

    A mio parere tanti, e (purtroppo) anche su questo sito, dovrebbero avere un po’ più di fiducia in Camila…

    Vamoooooooooooooossss Caaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

  47. Lucia by Lucia

    Stasera usare la testa. Contro il rovescio in back usare la testa….
    Forza Camila.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Secondo me, dato che ha manifestato notevoli progressi nelle discese a rete e nel gioco di volo, una chiave tattica potrebbe essere proprio quella di attaccare e scendere a rete sul rovescio della Rybarikova, vedremo cosa accadrà…A prescindere dalla tattica che adotterà e da tutto il resto, sempre e comunque:
      VAMOOOOOOOOOOOS CAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! 😀 😀 😀

  48. by Mape

    Che partita! Semifinale in un premier e dunque risultato più importate in carriera (per ora)!
    Un altro tassello che si aggiunge alla puzzle, continuiamo così!

  49. pablox5452 by pablox5452

    è difficile commentare un match che non si è visto: pensavo ceh Camila avrebbe vinto in 2 set e, credo, che con qualche DF in meno l’avrebbe fatto. Credo ora abbia una grandissima chance, la Riba è abbordabilissima, basta non esagerare coi DF. sarebbe importantissimo andare in finale, cioè prendere quei 300 punti circa che consentirebbero di uscire anche al secondo turno di FM limitando i danni. Non sto dicendo che deve uscire al secondo , ma non si sa mai… se poi vincesse il torneo (la Kvitova è alla portata a mio avviso, la sua avversari le ha regalato il primo set e poi ha smesso di giocare vittima di quello che il grande Brera definiva Inferiority complex), tanto meglio, sarebbe una iniezione di fiducia (e punti) fondamentale per gli US open, dove, secondo me, ha il suo più duro ostacolo in Venus (ebbene sì non temo né Masha né Caro, e nemmeno la Halep, a disagio sul veloce…)

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Grande r.b. ti aspettiamo con ansia.
      Camila per sempre♡♥♡♥♡♥

  50. r.b. by r.b.

    Torno il 28 agosto. Buone vacanze a tutti e buon lavoro a chi è già rientrato dalle ferie.
    FORZA CAMILA!!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ohhhhhhhh finalmente sei tornato r.b.! Si è sentita la tua mancanza, eccome…

  51. by Luis Alberto Sarubi

    Bravissima Camila !!!!! Complimenti e andare avanti. Grande abbraccio da Argentina !!!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      E’ pazzesco, in Argentina (e non solo) tifano per Cami e qui in Italia c’è (ancora) qualcuno che rema contro, esultando (di meno quest’anno) per le sue sconfitte e rosikando (di più quest’anno 🙂 ) per le sue vittorie: E’ inutile, noi italiani, come popolo, ci dimostriamo sempre i soliti buffoni!!!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Ricordo ancora mio padre che mi diceva sempre che l’universo è governato dai numeri, vero t.o.?

  52. eulondon by eulondon

    Cosa cosa??? Mi connetto e vedo che Camila ha vinto ancora con 19 doppi falli?? Ah ah ah ah!!! IMMENSA!!! Che giocatrice unica!! SOLO LEI puo’ far cio’!!! 6-2 al terzo con quei df.. CAMILAAAA!!! Sergio ci ha visto giusto.. La vedeva nelle 30 prima di US open.. Ce l’ ha fatta!!!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Certo, come abbiamo già scritto sotto è un unicum pazzesco nel circuito, però sarebbe stato interessante seguire il match, per capire questo ‘sbalzo d’umore’ del servizio di Cami nel giro di poco più di 24 ore…

    • hector by hector

      Esatto, ce l’ha fatta! E mentre noi ci dedichiamo ai salumi gli altri mangiano la polvere.

  53. Guido by Guido

    E’ ufficiale domani ora 19 diretta su supertennis

  54. Madoka by Madoka

    GODOOO !!!

    INTERE CASSE DI MAALOX PER I CASTORI CHE ROSICANO VISTO CHE CAMILA CONTINUA A VINCERE !!!

    VI PREGO INSETTI VARI, CONTINUATE A FARE PREVISIONI SUL RANKING DI CAMILA…CHE AD APRILE DOVEVA ESSERE FUORI LE 90, CHE DOPO NY DOVEVA ESSERE FUORI LE 60 !!!

    Camila falli impazzire !!!

    • by Alessandro1983

      Impalliniamo con la doppietta tutti i gufi uno dopo l’altro facendoli crollare dai loro trespoli! Forza!!! Fino alla fine Cami!!!!! :)))))

    • AlterEgo by AlterEgo

      Mi ripropongo di mandare il mio CV alla ditta produttrice del Maloox: ho un lavoro sicuro, ma in prospettiva, per come sta andando Camila, il futuro è ASSOLUTAMENTE lì… 😀 😀 😀
      Parlando seriamente, quello che questi soloni non hanno ancora compreso è che, soprattuto nel tennis femminile attuale, non si possono fare previsioni, specialmente se basare su sensazioni, opinioni personali o peggio ancora congetture e preconcetti…Sarebbe meglio ragionare con numeri e statistiche (attendibili) alla mano e soprattuto sulla base dell’unico fattore veramente oggettivo, incontestabile e incontrovertibile: quello dei risultati sul campo, e il responso del campo, non soltanto nello specifico di New Haven, che potremmo definire la ‘nona rondine’ che non fa primavera ;), ma nel complesso dei risultati della stagione 2014 (la prima ‘vera’ stagione di Cami in WTA, al netto del primo mese, gennaio, causa spalla non ancora al 100%) fino a questo momento da assolutamente e nettamente ragione alla stessa Cami, a Sergio e successivamente a Daniele e a chi, dietro le quinte, fa parte del suo staff e la sta seguendo, semplicemente perchè, senza andare nuovamente a ripercorrere le tappe di quest’anno molto positivo, si è in linea con l’obiettivo dichiarato recentemente, e cioè top 32 entro l’anno o comunque per il primo grande appuntamento del 2015, cioè gli Australian Open: tutto il resto è FUFFA! Capito, soloni spocchioni rosikoni? (Capito, parola grossa per loro, pur trattandosi di ovvietà… 😀 😀 :D)

      • AlterEgo by AlterEgo

        *basate
        *soprattutto
        E il bello è che lo avevo riletto… 😉

  55. by SanTommaso

    Ricordatevi sempre che noi siamo trombettieri assatanati con le fette di salame sugli occhi. Chi ne capisce di tennis ed è scevro di pregiudizi nei confronti di Camila, vuole il suo bene e le rivolge delle “critiche costruttive”, diceva dela programmazione di agosto.

    “Grazie (omissis) per aver aggiunto la programmazione di agosto, che anche per quella parte, è qualcosa di assolutamente irrazionale”.

    Già, perché giocare tre Premier e uno Slam da numero 40 del mondo, quando in giro non ci sono International ma un sacco di bellissimi 25.000$? Poi metti caso che ti avvicini alle 30 del mondo e fai una semifinale, chi te lo spiega che no, non fanno per te, tu devi giocare gli International, che il tuo posto è quello?

    Vai Cami, continua così. Non ti chiedo mai niente, ma stavolta lo faccio: con uno dei tuoi prossimi doppi falli, centra in pieno uno di sti gufi appollaiati sul seggiolone. Ti prego…

    • by Alessandro1983

      Ben detto, ora ce ne saranno di trespoli da distruggere 😉 Sto sognando ad occhi aperti e non voglio svegliarmi mai più! Grazie Cami 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Quoto tutto, trane l’ultima frase…Dovrebbe centrarli con la prima, che tira mediamente più forte e quindi fa più male… 😉 Non è sadismo, magari con una bella pallinata in faccia si rinsaviscono!!! 😀 😀 😀

      P.S: SanTommaso, abbiamo altre perle di saggezza tennistica da riportare qui, in questo covo di “trombettieri assatanati con le fette di salame sugli occhi” del tutto ignoranti in materia tennistica?
      Dai, deliziaci un pò! 😉

  56. journasesto by journasesto

    Grandissima Cami! Vamos, domani puoi farcela!

  57. Pax by Pax

    Ho visto solo il terzo set, ma molte prime di Camila finivano lunghe di due metri, seguite puntualmente anche da seconde lunghe. Fare un giorno 3 DF e quello successivo 19 non avviene per caso…oggi Camila forzava al servizio perche’ Garbine tira dei comodini in risposta, cosa di cui invece contro aroline non doveva preoccuparsi. E’ comunque un accorgimento tatttico secondo me controproducente, perche’ Garbine ha puntualmente risposto maluccio a servizi lavorati. Per il resto, partita disordinata che Camila ha vinto di potenza pura – Garbine mi e’ sembrata continuamente in difficolta’ e decisamente non abituata a vedersi tornare i propri missili indietro ancora piu’ pesanti.

    • Interessante, anche se non è tanto una sorpresa. Raccontata così mi sembra simile alla partita che ha vinto con Maria … grazie.

    • r.b. by r.b.

      Ma come hai fatto a vederla, scusa?

      • Pax by Pax

        Vivo negli Stati Uniti. Alle 7 Tennis Channel ha aperto il collegamento con New Haveen per Stosur-Flipkens ma era appena iniziato il terzo set di Giorgi-Muguruza, quindi l’hanno trasmesso in diretta.

  58. zio gio by zio gio

    Grazie Cami. Come diceva Madoka…si vince breakkando e,allora, Sagra del Break sia.
    Sconcertante la percentuale di prime. Gran parte dei break di Muguruza sono stati frutto dei doppi falli di Camila. Ma va bene cosi.
    Adesso Rybarikova: purtroppo utilizza il rovescio in back: sono abbastanza sfiduciato.
    Grazie ancora. NOTTE. A TUTTI.

    • Guido by Guido

      Si pero’ il rovescio in back contro le pallate di Camila non e’ poi cosi’ facile da giocare…io ho fiducia 🙂

      • zio gio by zio gio

        Eri sparito. Bentornato.

        • Guido by Guido

          Grazie Zio Gio be’ dopo Wimbledon avevo il morale sotto ai tacchi… e poi sono stato in ferie ma tranquillo il mio cuore contina a battere per camila quindi mi dovrete sopportare ancora 🙂

  59. Guido by Guido

    Facciamo qualche considerazione, a inizio anno avevo previsto camila tra le prime 20 per fine anno ed eravamo oltra la centesima posizione, e’ partita benissimo nei primi mesi dell’anno ed ha anche ottenuto buoni risultati sulla terra che sinceramente non mi aspettavo, poi pero’ quando mi aspettavo un suo grosso balzo avanti sull’erba ha avuto difficolta’ inaspettate, si era appesantita non si muoveva con la solita destrezza ed era un po’ impacciata, ora finalmente la rivedo in buona forma, sicuramente il cemento l’aiuta molto, questa e’ senza dubbio la superficie che piu’ le si addice:.Ci aspetta una semifinale a New Even e poi gli us open dove Flipkens non sara’ la stessa che sull’erba, Venus non e’ piu’ ingiocabile come una volta….chissa’ mai mettere limiti alla divina provvidenza, e se tutto andasse per il verso giusto alla fine azzeccherei anche il pronostico un po’ azzardato fatto ad inizio anno Camila tra le top 20 FORZA CAMILA IO CI CREDO!!!

    • Guido by Guido

      Ommamma mia come avevo scrtitto New Haven 🙂 chiedo venia

  60. by besso91

    salita al servizio quando si era messa male la partita.
    e voi sapete quale genere di giocatore sale così verticalmente di livello quando l’allarme è rosso.
    rybarikova è forte e fastidiosa, palle lavoratissime, molto rovescio in back… se camila serve bene e tira in campo la gracile slovacca potrebbe perdere l’equilibrio… la finale con kvitova sarebbe davvero bella anche se fosse una sconfitta… kvitova sa essere ingiocabile, ma anche la giorgi
    sogni d oro sognatori

  61. Giovaneale by Giovaneale

    Laddove i numeri condannano chiunque Cami trionfa!!!!
    46% di prime e 19 df sono sconfitta certa per chiunque ma non per lei,perchè Cami è diversa,perchè Cami è unica,perchè Cami fa battere forte il cuore a tutti anche davanti ad un livescore!!!
    Grandissima Cami…hai dominato due set nonostante questi numeri..che meraviglia!!!!

    • Guido by Guido

      Se fosse fb avrei messo il mi piace 🙂 anzi faccio una proposta agli amministratori del sito non si puo’ mettere il mi piace anche qua? 🙂

    • zio gio by zio gio

      Grande giovaneale. Grazie per le info che puntualmente ci fornisci

    • AlterEgo by AlterEgo

      Veramente, ALLUCINANTE! Io penso che non esista un/una tennista al mondo come Cami, in grado di vincere ugualmente una partita, r in questo modo, con quelle percentuali di prime e soprattutto con 19 doppi falli! :O
      Cmq l’importante alla fine, nel bene e nel male, è il risultato che conta, e quello stavolta (finalmente) ci dice BENE: VAMOOOOOOOOOS CAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! 😀 😀 😀

  62. Aldo MC by Aldo MC

    Complimenti per la vittoria Cami! Mi raccomando pero il servizio! Oggi eri più brava a brekkare ma con una caterva di19 DF avresti potuto vincere più facilmente risparmiando anche energie. Oggi sei stata un po più pazzerella del solito ma infine brava a non mollare!Comunque quando si vince alla fine ha ragione chi lo fa e tu lo hai fatto!Adesso in semifinale sarà ancora più bello speriamo pero che sti osceni ti mandino in onda! Ora essendo a un passo dalla finale voglio che lo vinci se possibile sto torneo non mollare mentalmente pensando gia adesso agli Open!Poi agli US Open quel che verrà verrà!

  63. by Alessandro1983

    Ragazzi, Cami con questo risultato è certa della top 30, non sarà solo numero 31 diamonie :DDDDD Continua così meravigliosa creatura, ci stai facendo letteralmente sognare ad occhi aperti! 🙂

    • by Alessandro1983

      pardon, m isono sbagliato! Argh! ero ocnvinto che sarebbe entrata già da ora nella top 30! vabbè cmq sono felicissimo della semifinale e su domani non fatemi dire nulla, è meglio XDDD

  64. biglebowski by biglebowski

    presente…..brava camila at first….ma anche sergio e daniele…..grandissimi i trombettieri…….starway to’ h(e)aven…..un abbraccio a tutti

  65. doherty by doherty

    credo che in semi meglio di ryb non potevamo augurarci.
    quest’anno a parte petkovic non ha battuto nessuna di importante.
    spero che cami non sia stanca.
    vamoooooss ! camila…
    io sono stanco ,la tensione mi ha distrutto..:-) domani si lavora
    ciao a tutti !!!

Leave a Reply