Camila saluta Bastad, appuntamento sul cemento americano



Camila saluta Bastad, appuntamento sul cemento americano

Finisce contro la qualificata Gabriela Dabrowski il torneo di Camila in Svezia, sconfitta in tre set dopo un’ora e 55 di gioco. Camila tornerà ora a Tirrenia per preparare la stagione sul cemento americano, dove accederà ai tabelloni principali dei tornei di Montreal, Cincinnati, New Haven e ovviamente gli Us Open.

Primo set, 6-3: break e controbreak in apertura, poi si segue il servizio fino al settimo game dove Camila strappa il servizio alla canadese e tiene la battuta annullando una palla del nuovo controbreak. Nel game successivo l’azzurra toglie ancora la battuta, a 15, all’avversaria e conquista il primo set.

Secondo set, 6-3, 3-6: Camila ha difficoltà al servizio dove concede palle break in quasi tutti i turni di battuta tranne il quarto, chiuso a 0. Un break nel terzo game indirizza il set, sigillato poi con un secondo break nel nono game.

Terzo Set, 6-3, 3-6, 2-6: Camila perde la battuta nel secondo game, ha un’occasione per rientrare immediatamente nel set ma la manca e a danese sale 3-0. Un doppio fallo condanna Camila al secondo break nel set decisivo. Sul 5-1 e servizio Dabrowski, Camila ha una reazione e riconquista un break, ma lo riperde nel game successivo, che decide il match.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

520 Comments. Leave your Comment right now:

tra l’altro pure il golfista ha vinto oggi…..quando stavano insieme facevano entrambi schifo! Mah….forse avevano altro per la testa, piuttosto che allenare rovescio e putter

La battuta sarebbe troppo facile e scontata, oltre che triviale, per cui mi astengo…

D’ora in poi prometto di non fare più battute e ironie in risposta ad interventi postati dagli utenti di questo sito, anche se non vi era alcun intento polemico o provocatorio. Gli amici sanno che non devono prendersela, come quando ho dato a t.o. la colpa per le sconfitte di Camila perché se n’era andato lasciandola sola…. Così come alcuni mi hanno “bacchettato” per aver messo come avatar la foto di Ana… Ora ho messo “una palla” e forse sono diventato noioso…
Boh, può essere, comunque erano bei tempi, anche se erano solo poche settimane fa.
Sul fatto di scrivere cose serie da tennis, prometto che a Montreal vi farò una analisi dettagliata di tutte le impugnature di Camila, ebbene sì, sono un ex grande campione di tennis, il vero Omar Camporese!… non l’avreste mai detto, eh?
Infatti non l’avreste mai detto perché non è vero…
In realtà gioco a tennis, ma veramente da schifo, credo che tutti gli utenti di questo blog mi batterebbero sonoramente, anche Lucia, che saluto…
Quindi no, sono un semplice appassionato che segue il tennis da qualche anno, quando ho cominciato a tifare Ana.
A proposito, io uno Slam l’ho già vinto… Le so, forse rimarrà anche l’unico, però vincere un Roland Garros è un “fatto”. Tutto il resto sono pugnette, che però, visto che stiamo parlando di Ana Ivanovic, hanno la loro bella importanza…

Ti do piena licenza di sbertucciarmi quando vuoi se ti pare. Sei uno dei pochi qui con un po’ di sense of humor!!

Non sia mai, propongo che una apposita commissione vidimi tutti i post pubblicando soltanto dotte ed approfondite analisi, possibilmente espresse da qualcuno che non é mai entrato nella top 40 del tennis mondiale, ma in quella dei “tifosi da poltrona”. Solo così il blog assurgerà ad un livello sufficientemente accademico: poco importa che ad assumere troppa crusca si rischi un effetto lassativo.

A proposito ho letto qualche critica a r.b. io invece gli faccio i miei complimenti. Pur avendo delle volte idee diverse (secondo me è troppo ottimista nel dare alcuni giudizi) trovo che i suoi interventi e il suo spirito portano una aria più godile e piacevole all’intero sito. Anzi ce ne fossero di più. Volevo solo dire questo

Ti ringrazio molto

Sottoscrivo in pieno ciò che ha scritto boy su RB . Mi raccomando RB non farti condizionare le provocazioni sono sempre tante, si può essere d’accordo oppure no ma la tua ironia e’ importante. Secondo me ultimamente qualche risposta ha il solo scopo di polemizzare.

Dai ragazzi, ma possibile che non si possa scherzare un attimo?
Caroline stessa secondo me ci riderebbe su…
È una grandissima giocatrice e la stimo sia come tennista che come ragazza. Dopo un periodo di appannamento si è nettamente ripresa negli uultimi mesi, e ora si candida per la vittoria agli US Open. Non è detto che ce la faccia, è difficile, ci sono tante tenniste brave ma la Wozniacki non è da meno…. Bravissima!

appannamento dovuto anche ad eventi extra-tennistici….
ha mollato il padre come allenatore, si è fidanzata con il golfista (relazione che le ha dato molte copertine gossippare, si stava per sposare ed è stata mollata praticamente sull’altare, nel frattempo è ritornata con il padre.
Anche secondo me la danese non è un fenomeno, ma è sempre stata una molto costante, salvo appunto quest’ultimo periodo, ma abbiamo visto che qualche scusante ce l’aveva.

Certo che tu, come avatar, non ti sei fatto mancare proprio niente!
Buongustaio!

E Caroline Wozniacki mette d’accordo tutti vincendo un prestigioso torneo, che solo le grandi tenniste possono vincere… I WTA Championships di Istanbul! Adesso nessuno le può rimproverare nulla nel suo palmares…
Ehm, scusate, ho fatto una gaffe, dalla regia mi dicono che da quest’anno i WTA Championships sono a Singapore e non più a Istanbul e che questo torneo vale come il due di picche a briscola….
Povera Caroline…

E’ il 22 titolo su 35 finali ed equivale ad oltre 43.000 $ e 280 punti, spiritosone

….varrà quel che varrà ma almeno la Woz qualcosa porta sempre a casa…. Che è comunque meglio di vivere sogni e speranze….

@ Miao: niente di personale, ma sei la testimonanza vivente che qualcuno in un altro blog si sbaglia: nonostante a quasi tutti i post insulti qualcuno sei ancora qui… complimenti…

Ah ecco, adesso quello che insulta sarei io?? Solo perchè ti ho fatto notare che i tuoi commenti sono conditi da “ma chi sei?” “da dove esci?” “non capisci niente” e cose del genere?
Rileggiti un po’ i tuoi commenti, e poi vedi se sono in malafede o cosa.
Poi fai come vuoi, io l’ho detto per te sia chiaro, a me non frega niente se sei in bega con mezzo mondo.
E visto che anzichè pensare con un minimo di senso critico a quello che ti ho detto hai avuto da ridire, chiudo qua, ti saluto e buona continuazione.

Allora: io non ho protestato con nessuno sul fatto che sei ancora qui, è una semplice constatazione sui tuoi toni, che del resto ti hanno fatto anche altri, non sono il primo che te lo fa notare. Quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho mai detto, se avessi voluto protestare sul fatto che sei ancora qui avrei scritto in ben altro modo, lo so fare tranquillo. Ma non me ne frega niente, se un posto non mi piace lo evito e basta, magari prima facendo un tentativo di smorzare i toni. Ed è per quello che l’ho scritto nel TUO interesse, cosa che non hai afferrato. E che d’ora in poi eviterò accuratamente di fare, tranquillo.
Sul fatto che sono qui da poco, sinceramente cosa cambia? Siccome scrivo da poco – ma non da oggi! – non merito rispetto e hai diritto di dirmi “ma chi sei” “chi ti conosce” “non capisci niente”?
Poi, tranquillo che non sto qui a difendere nessuno. Hai avuto talmente tanta fretta di rispondere col tuo post in maiuscolo tempestato di XXXXX e puntini da non aver capito per niente il senso di quello che ho scritto: non ho assolutamente difeso r.b., se rileggi infatti ho difeso la Wozniacki dicendo che, al contrario di Camila, lei i tornei li porta a casa. Ma si può fare anche senza dire alla gente che non capisce niente di sport e via dicendo.
Buona continuazione.

E CON QUESTO, CHIUDO.

Dibbs, Salomon ed Higueras , gente che giocava di classe ? Cerca su you tube e vedrai quello che certamente non hai mai avuto modo di vedere, dato che altro che Caroline.

Eccezioni che confermano la regola.

Fan comunque non voglio assolutamente pretendere che il mio pensiero sia quelo giusto.Dico che mi sono appassionato al tennis vedendo la finale di Wimbledon persa dal grande John McEnroe contro Borg e penso che dopo ho perso ben poche partite di Mc. Le nuove racchette hanno sicuramente aiutato chi classe ne aveva meno. I giocatori menzionati non erano certo l’eccellenza.

Era solo una battuta di spirito per sdrammatizzare….
Grande Caroline!

Insomma, un due di picche a briscola che però una donzella a noi tutti nota non ha ancora vinto

Sdrammatizzare cosa ? La parola presuppone un dramma in atto, e quale sarebbe?

Te lo scrivo io quale é il vero dramma: troppe persone si prendono troppo sul serio.

22esimo titolo in carriera a 24 anni, fra le tenniste in attivitàchi ha vinto di più? veramente in poche
(solo le sorellone e la sugarpova, credo)
67 settimane da N. 1
(seconda solo a Serenona)
magari Camila arrivasse ad una carriera simile, ma anche se da domani vincesse tutto (tranne gli slam, of course) credo che siamo già fuori tempo

Mi dispiace un sacco che la Vinci abbia racimolato solo 6 games in due finali.Brava la Woz che si meritava una vittoria, festeggiata in maniera assolutamente discreta dopo la severa lezione inflitta all’azzurra.

Complimenti comunque a Roberta. Ce l’ha messa tutta, non ha nulla da rimproverarsi e ha raggiunto due finali in due settimane. Oggi l’avversaria era più forte di lei, ma il suo torneo è stato da incorniciare.

Quoto, Roberta forever!

Credimi la Croazia è un paese davvero bellissimo, il che non esclude che vi siano altri posti più belli…

Altra domenica con altra finale più che abbordabile su Supertennis senza Camila. Incredibili occasioni perdute che spero le facciano venire una gran voglia di fare meglio nei prossimi tornei.
Come sempre se non è in campo si perdono le tracce. Peccato. Aspettiamo fiduciosi Agosto!

Appena ho visto il tabellone di Bastad ho pensato: secondo me vince Mona Barthel, e non avevo neanche visto bene dove era capitata Camila… La finale non è ancora finita, ma se tanto mi da tanto…

Quella gran mona della Barthel ha bei colpi! Se solo fosse costante….

Sarebbe top 10…. Dove l’ho già sentita questa?

Ecco perche’ credo in Camila. Eleganza, stile, movimenti brevi conditi da irragiungibile tecnica.

Mi sa che non si vede….ahahahahah. Va be il link è quello.

Ecco miao. Appunto. Hai visto Mayer? Alla sua sola seconda finale in carriera,conquista un Atp 500. Il talento paga. Cami ci farà sognare

Lo so Miao,ma Cami ad agosto ci regalerà qualcosa. Me lo,senfo

Il mondo è bello perché è vario. Qualcuno ha detto che la Woz ha il rovescio scarso ed anzi che lei è una giocatrice scarsa…forse lo è quando non mette le scarpette. Si può dire tutto e il contrario di tutti tanto le parole volano i fatti rimangono. Io so che a 22 e 7 mesi non vi e’ mai stata alcuna altra “grande” tennista che non avesse vinto almeno un 250. Non mi parlate della Li Na perché la carriera in Giappone ha dinamiche diverse. Noi continuiamo ad amare e tifare Camila che è la nostra grande speranza…appunto per ora solo una speranza…

Beh certo la tennista giapponese ha dinamiche della tutto particolari. Nata in un sobborgo di Tokyo nel 1982, Li Na ha avuto la tipica infanzia delle ragazze giapponesi. Cresciuta in un tennis club giapponese ha dovuto scontrarsi con le dinamiche della società nipponica. Adesso ad oltre 32 anni e dopo aver vinto due slam ha dovuto abbandonare tutte le certezze di una vita quando si è accorta…. di essere cinese.

r.b la tua ironia è di patate…davvero fai poco ridere…sai quanti ne ho letti sfondoni detti da te…il mio è solo un lapsus o se preferisci un lapis così puoi fare ironia…ma piuttosto di qualcosa di concreto…

In verità più che sfondoni si tratta di banalità…sei il re…però l’importante è essere spiritoso…dai bravo continua così…

Ok preso nota… Atom suscettibile… Fatto, non ci saranno più commenti ai tuoi post. …

non è che mi suiciderò…suscettibile sei tu mi pare…anche un bimbetto dell’asilo avrebbe capito il lapsus…

r.b. se oltre a far la battutina scrivessi anche una risposta seria magari la persona non diventerebbe suscettibile. L’essere presi per il culo e poi sentirsi dire “è solo uno scherzo!!11!” è la solita tattica dei bulletti delle superiori. Prima ti sbeffeggio di fronte a tutti e poi ti tappo la bocca con “è tutto uno scherzo”.

Approvo…siccome sono convinto che r.b. abbia pure competenze tennistiche mi spiace che invece si esibisca in un campionario di ironie un po’ sterili…

Infatti io non ho riso per niente!

Magari adesso sul riso esce, perchè no, un’altra battutina.

Non so se si possa definire una “grande” tennista (con uno slam vinto e un prize money che sfiora i 10 milioni di dollari probabilmente sì), ma Francesca Schiavone ha vinto il suo primo torneo WTA a 27 anni ed un mese. Be’ certo lei è milanese, e a Milano la carriera ha dinamiche diverse rispetto a Macerata…

Francesca è indubbiamente una grande che ha raccolto molto meno di quello che poteva, ma è entrata nella storia del tennis italiano femminile dalla porta principale, pur non essendo l’erba fatidica.
Speriamo che lo stesso possa accedere per Camila.

Ma poi prime di vincere aveva già fatto ben otto finali di quei tornei da bar e vinto già una Fed cup. Insomma….. tutta robetta

Forse si sta guardando, come me, la bella finale che potevamo giocarci NOI !

Ho letto qua e là un po’ di commenti e volevo dire la mia riguardo la questione Wozniacki-Bartoli: senza ombra di dubbio è molto meglio vincere Wimbledon piuttosto che rimanere in vetta al ranking per molte settimane e vincere un buon numero di tornei “minori”. Molto meglio perché vincendo a Londra si entra di diritto nella storia di questo sport e perché, a fine a carriera, si guarda il palmarès per stabilire il valore assoluto di un tennista e non per quante settimane è stato nei top 10 o numero uno (nel tennis non vi è nulla di più importante della vittoria di uno slam -è la qualità a fare la differenza, non la quantità-). Ripeto: senza ombra di dubbio.

P.S.: sempre senza ombra di dubbio il colpo migliore di Wozniacki è il rovescio.

Puoi anche evitare di leggere certi commenti se ti infastidiscono.
Ognuno ha la propria carriera. Wozniacki ha vinto 200 tornei,ma non ne ha uno per il quale va davvero fiera. Vorrebbe vincere slam su slam,ma non ha il gioco per farlo. Koniuj è precoce,ha pesantezza di palla,ma non ha niente di nuovo da proporre.
Scusa,ma sai l’erba del vicino è sempre più verde.

Ha sempre ammesso di andare alla ricerca del primo slam. Ad ogni modo,la carriera della danese non ci dovrebbe interessare. Concentriamoci su Cami.

@Fan
Hai ragione, forse mi sono espresso male! Il mio intento non era sminuire assolutamente una giocatrice dalla carriera come quella della Wozniacki. E forse come sottolinei quel “medio” vicino al livello dei tornei vinti dalla danese suona malissimo. Caroline e’ una grandissima giocatrice e non ci piove. Quello che intendevo dire e’ che io preferisco una giocatrice che ha vinto meno tornei, ma almeno uno slam ( specie se Wimbledon) a un’ altra che ha zero major nel palmares. E, ripeto, era un paragone generico e non riferito a Camila ed al suo futuro. Perche’ quello nessuno lo puo’ sapere. Parlavo di giocatrici e carriere in generale!

Dopo la visita al centro Fit del Brallo (se non sbaglio qualche mese fa avevo “pronosticato” visite di questo genere, cui seguiranno spot ad hoc del tipo “esperienza bellissima… bambini venite ai centri Fit” sotto la regia di supertennis) penso e spero che Camila si stia facendo qualche giorno di vacanza prima di tornare ad allenarsi per la stagione sul cemento. Chissà se lelitolelita che mi pareva incrociasse spesso Cami e Sergio li incontrerà in questi giorni. L’anno scorso, Matteo e Alberto, di questi tempi erano stati a Tirrenia. Ragazzi non è che ci tornate anche stavolta.

mi chiedevi di segnalarti qualcuno che parlasse in un certo modo dei 22 anni di Camila, ecco: “E mentre il nostro miglior prospetto ha 22 anni suonati la Croazia può pensare al futuro con tali Vekic(classe 1996, n.74 del mondo) e Konjuh (classe 1997, poco fuori la top100)”.

Già… a 22 anni SUONATI, dove credi di andare? Se ci sono delle croate classe ’97 di poco fuori dalla top100 poi!

Io parlavo di questo blog dove facevi l’appunto (in mia risposta). Poi è logico che da altre parti ognuno può sparare la sua. Si chiama art. 21 Cost, che , guarda caso, nello sport è volutamente sovrano.

Ah ok non avevo capito. Ma va questo sito è un’oasi di pace da quel punto di vista. Però su altri siti più o meno di tennis l’età è sempre un tasto dolente. Non avevo fatto un appunto a te, o comunque non volontariamente. In assoluto io credo, come ho già detto, che Camila abbia tutto il tempo del mondo per regalarsi e regalarci grandi soddisfazioni. Altroché!

Ho letto che hai ritrovato la fonte diretta della mia citazione. Sarebbe divertente spiegare ad un ex utente del blog che tra una nata nel luglio 1990 e una nata nel dicembre 1991 non passano 5 mesi ma UN ANNO e 5 mesi, ma forse è meglio lasciarlo nel suo personaggio…

La Croazia è un paese bellissimo e democratico, potete trasferirvi là e chiedere la cittadinanza, così da poter tifare al meglio Vekic e Konjuh… (attenti però alla sezione speciale antipedofilia della polizia di Zagabria… :-))
Noi ci teniamo la “vecchia” Camila…

Che poi…saranno precoci,ma la Koniuj per colpire di dritto,prima torna in Croazia,poi ritorna sul campo da tennis: ha una apertura che,ij confronto quella di Gulbis è niente.

Lol so però ha 16 anni, vuoi mettere?

Ore 12,00
Una buona domenica a tutti!
C’era una volta il carisma….
Qualità rara e non certo acquistabile al mercato….quando lo incontri immediatamente lo riconosci e ne resti folgorato (il famoso colpo di fulmine…) e te ne innamori….di contro esso genera aspettative (con quello che ha a disposizione….) e invidie (avessi io il suo potenziale….)…. Camila Giorgi ha carisma: talento, classe, eleganza, grazia, naturalezza….qualità che molti non possiedono e che alcuni neanche possono immaginare…. Camila Giorgi ha la stoffa della campionessa e questo non ha nulla a che fare con le vittorie o col ranking wta (certo se non vinci resterai un grande talento inespresso)…ma le vittorie sono una conseguenza e mai l’incipit x giudicare un campione…. Camila Giorgi in questo momento non riesce a scaricare a terra la potenza di tutti i cavalli di cui dispone (gioca contratta, il suo gioco non si “sfoga”), ma lei i cavalli li ha eccome…mentre altri….si tratta di trovare l’ordine di cui parla zio gio…le tessere del puzzle ci sono tutte.
X concludere: da stasera probabilmente la Woz di titoli wta ne avrà 22 (spero di sbagliarmi…) e nel confronto tra ex numero 1 non credo che la Dinara Safina le sia superiore….

Hai ragione! Negli sport individuali funziona cosi’: il carisma e’ tutto. Come fosse una calamita che ti attrae verso colui/colei che ne e’ protagonista. E, di conseguenza, inizi a sperare che arrivino vittorie che , altrimenti, non riusciresti a spiegarti come sia possibile. Il tifo, il supporto, la passione per l’ atleta scorre tuttavia su un binario parallelo! Indipendentemente dai successi.

….parafrasando De Saint-Exupery “l’essenziale è invisibile ai numeri”….

Vittorie di medio livello? ma riguardati il CV please….

E poi basta con questo benedetto Wimbledon, sogno giustamente di ogni bambina, ma che per i “convinti” finirà per portare male! e poi lasciamo maturare in pace la ragazza , se le volete bene, senza queste che sono attualmente solo delle …… mentali!

Si,ok,ma Camila è Camila. Ad un talento come questo che limiti vuoi porre? Io lo ribadisco: nel suo tennis manca l’ordine. Quando riuscirà a fare pulizia( prime di servizio, schiaffi al volo in sicurezza,seconde lavorate) solo la Provvidenza potrà fermarla. Ricordatelo Fan

Ma io sono il primo che ci crede, ma come il vero Santo omonimo di un tuo fideista adepto, aspetto di vedere prima di fare il profeta Isaia. Anche perchè la ragazza non merita, in questo momento, queste aspettative assurde che in questo momento difficile non servono proprio ad un …..
P.S.

E’ come se i tuoi “amici”. pretendessero da te almeno il 110 e lode magari nell’esame più difficile. Pensaci!

*manca il ” di laurea” chiaramente.

È una predestinata. Dovrà convivere con la pressione.

Ti sembra che attualmente la regga? Non credo proprio e forse è anche normale se la si definisce “predestinata” : ma di cosa parli di una ragazza che deve farsi la sua strada o di un’icona? Forse è l’erede al trono per discendenza diretta? Mi sembra che invece che di parlare di tennis, tu stia parlando di una sorta di Dalai Lama della racchetta.
Ripeto, lasciamola tranquilla e se son rose fioriranno, senza queste visioni messianiche che rovinerebbero chiunque.

Siamo il popolo che vede in Quinzi il salvatore della Patria perchè ha vinto Wimbledon junior (ma fatica a passare i turni nei Challenger). E’ normale, è giovanissimo, eppure in molti lo criticano. Da Camila, volente o nolente, ci si aspetta molto perché ha raccolto vittorie contro grandi giocatrici e quindi, giustamente, chi deve fornire al lettore di tennis del “pane” ne approfitta per sparare alto. Anche io lo faccio, ma credo che mezza riga sulla Gazzetta o una domanda di una tv facciano molti più “danni” riguardo alle aspettative che ci sono attorno a Camila che non 1000 messaggi scritti da perfetti sconosciuti su questo sito. Camila è gentile a dire che le fanno piacere i fan su facebook e i commenti dei fan, ma secondo voi ha il tempo materiale per star qua a leggerci?

Forse sì, come sostengono alcuni che mandano le lettterine o come altri che evitano una qualsiasi critica al gioco espresso. O forse no, cosa che mi auguro data le pressione che si mette con certe aspettative….

sempre e solo CAMILA GIORGI . il mio tifo per te non conosce INCERTEZZA .

No, Camila giocherà Montreal, Cincinnati, New Haven e US Open ma non a Stanford.

Fermi tutti, se no qui si costruiscono castelli su cose mai dette. Io NON TIFO la Bartoli! Io, a domanda di miaomiao se avessi firmato per una carriera come quella della Wozniacki ho detto di no, e che piuttosto avrei firmato per una carriera come quella della Bartoli.

Perché? Perché ha vinto Wimbledon da assoluta underdog, che è poi anche l’obiettivo di Camila. La Wozniacki ha numeri incredibili per il tipo di tennis che esprime (Lucia su questo ha ragione, non mi piace e mai riuscirò a farmi piacere i suoi moonball) ma non ha mai vinto uno Slam. Ce la farà, visto che ha “solo” 24 anni (attenzione, lei ha “solo” 24 anni, Camila secondo alcuni “già” 22. Misteri insondabili della matematica applicata ai propri gusti personali…)? Magari sì, magari no. Io, nel dubbio, come ho già cercato cento volte di spiegare in maniera mi pare civilissima, prendo l’uovo oggi e “firmo” per una carriera fatta e finita come quella della Bartoli. Che non vuol dire che tifi lei, o mi piaccia il suo modo di giocare. Però mi piace il suo palmarés, che vi devo dire? Verò crocifisso in sala mensa per questo?

@r.b
Non so se ti interessa o se già è stato visto io comunque te lo mando.
Camila per sempreeeeeeeeeeeeeeee
http://www.youtube.com/watch?v=gxmrDoQgM90

Già visto, comunque grazie per il pensiero….

@r.b.
Non avevo dubbi comunque per non sbagliarmi ho spedito ugualmente.
Camila per sempre♡♡♡♡♡♡

Tommaso cosa sono queste battutine sul “solo” 24 anni? Ti risulta che qualcuno ironizzi sui 22 di Camila, e se sì dimmi come dove e quando. Infine, dato che mi ci fai ritornare, Caroline ha compiuto i 24 da una settimana circa mentre Camila compirà i 23 a dicembre, e di fatto sono praticamente coetanee, e magari parlassimo nemmeno lontanamente degli stessi risultati, e perchè no, degli stessi soldini, dato che credo che una sia una professionista anche per quello e non per vincere solo un torneo in particolare. Io te lo ribadisco, firmerei 1000 volte….. altro che la Bartoli miracolata!

Si,basta con sta storia. Wozniacki ha un gioco davvero brutto. Cami potrà non avere ancora,o forse mai,il suo palmares,ma credo che il suo gioco valga già buona parte della carriera di Caroline. La danese è interprete del raggiungimento del miglior risultato con pochi mezzi. Ha un dritto davvero brutto stilisticamente,ma soprattutto da un punto di vista tecnico-esecutivo.
“Cami facci sto regalo”

@zio giò
Ti potrà anche non piacere, ma tranquillo che per arrivare e mantenersi al top delle indiscutibili qualità le possiede.
Guardati, ad esempio, questo video. e dimmi se non è incredibile la forza di volontà
http://www.youtube.com/watch?v=ALHObkStAt0
E quì spero di chiuderla.

Vedo con piacere che c’è qualcuno che ragiona con la propria testa, e non si nutre solo di luoghi comuni: la WOzniacky gioca un bel tennis, per chi sa apprezzare non solo le bordate di servizio o le legnate ad occhi chiusi…A me ricordaWilander, che non era un giocatore spettacolare, ma aveva una intelligenza tattica mostruosa, oltre che una grande determinazione, e spero che essere intelligenti non sia undifetto. In fondo l’essere umano è diventato l’animale più potente del mondo con la propria intelligenza, non con la forza, uno scmpanzé è più forte di 7 uomini… E per quelli che le rimproverano di non aver mai vinto uno slam…ma se dovesse accadere (ed i prossimi US open potrebbero essere un’occasione, se continua la crisi di Serenona e la cattiva forma di Azarenka) che fanno? si danno fuoco per protesta??

Non credo che intelligenza tennistica e q.i. vadano di pari passo, ma può anche essere. Se mai dovesse accadere che la Wozniacki vinca uno Slam, sul piano umano sarei felicissimo perché dopo la mazzata di McIllroy se lo meriterebbe pure un grande successo professionale. Dal punto di vista tennistico credo che se non ce l’ha fatta quando era al top della condizione, di gioco e mentale, quado cioè è stata numero 1 del mondo, difficile possa riuscirci adesso. Ma tutto può essere, dipende dai tabelloni, da chi esce prima, da chi incontri. La Bartoli ha vinto uno Slam senza incontrare top20, sono cose che capitano.

C’è anche da dire che giocatrici del “tipo” della Wozniacki difficilmente vinceranno una prova dello Slam, e qui torniamo al tipo di gioco che come ha giustamente evidenziato Lucia non mi fa impazzire. Non fa impazzire me e non è vincente, a quanto pare: negli ultimi 10 anni le giocatrici che hanno vinto una prova del Grande Slam sono state Serena Williams, Samantha Stosur, Kim Clijsters, Justine Henin, Maria Sharapova, Svetlana Kuznetsova, Amelie Mauresmo, Petra Kvitova, Venus Williams, Marion Bartoli, Victoria Azarenka, Li Na, Anastasija Myskina (qui potrei aprire una parentesi infinita con miaomiao su numero di titoli vinti ed il peso dei medesimi, ma rischiamo di non uscirne più) e Francesca Schiavone.

Ecco, di tutte queste ben poche (nessuna? Forse una) si può dire che abbiano un gioco simil-Wozniacki, ovvero tantissima corsa da fondo, grande difesa, scarsa potenza. Per questo dico che è difficile che vinca uno Slam, e come lei altre giocatrici simili. Ma tutto può essere. Spero che non reputi questo mio commento un’accozzaglia di luoghi comuni, ho cercato di stare il più possibile fedele ai fatti, ai numeri, alle statistiche, senza scendere in considerazioni personali.

Ad ogni sconfitta su livetennis è un coro di voci che si alzano dicendo che ormai ha 22 anni e non andrà da nessuna parte. Su Ubitennis idem. Ora non sto a scorrere a ritroso tutti i commenti delle ultime due sconfitte su quei siti, ma basterà aspettare la prossima, perchè per forza di cose prima o poi arriverà, e se vorrai potrò farti un copia/incolla dei commenti sull’età. Senza ironia, davvero, è SEMPRE così, ad ogni singola sconfitta parte il de profundis prché “oramai”… “a 22 anni avrebbe già dovuto…” “non combinerà mai niente…”

Scherzi: con quella forza di volontà ed umiltà! Camila potrebbe realmente “dominare”, o giù di lì. i prossimi anni del circuito dati i mezzi fisici, nettamente superiori rispetto a quasi tutte le altre coetanee.

E’ un tennis che se fosse attuato con le vecchie racchette ora sarebbe impraticabile. Classe poca corsa tanta.

Ma quanti anni hai? ma che ….. dici! hai mai visto Borg, Vilas, Higueras, Dibbs, Salomon e lo stesso Corrado. Il gioco è sempre lo stesso , è cambiata solo la velocità!

guardati queste due mezze schiappe che hanno fatto la storia e rivoluzionato il tennis con le loro “racchettine” di legno.
http://www.youtube.com/watch?v=aZZMuXBr_Hk

Forse mi sono spiegato male o tu non hai capito questi erano tutti giocatori con classe ciò che volevo dire e’ che appunto una volta se non avevi classe era più difficile di oggi arrivare ai vertici. Ora i materiali suppliscono molto sopratutto per chi ha gamba.

Io credo di esprimermi in un italiano decente, comprensibile ai più. non ho MAI detto che la Wozniacki è “scarSissima”, ho fatto un paragone con le altre numero 1 della storia e ho detto che rispetto a loro è la più scarSa. Comunque, se mi facessi la cortesia di copincollare la mia frase in cui dico che è “scarSa anzi scarSissima” faresti un favore a me e daresti qualche argomento in più alla tua motivazione. Perché se una cosa non è mai stata detta, anche se la ripeti 100 volte mica diventa una verità. Trovami il punto della conversazione in cui dico che la Wozniacki è “scarSa anzi scarSissima” se ci riesci. Da quel momento in poi tornerò a prendere in considerazione i tuoi interventi contro di me, al momento privi di qualsivoglia fondo di verità.

Ragazzi con tutto l’affetto che porto quali tifosi di Camila, veramente parlate del niente. Woz ha “solo” 24 anni è stata un anno n 1 del mondo ha vinto 21 tornei anche se attualmente è numero 14 (credo). Camila ha “già” 22 anni e mezzo non ha vinto mai niente ed è best ranking attualmente al n 38. Lo so che tutti abbiamo grandi aspettative ma come si fa a paragonare Camila a Woz o alla Bartoli? Un po’ di umiltà…La nostra avrà (speriamo) una carriera migliore delle due sopra citate ma la stessa Camila e lo stesso Sergio ( pure io) altroché se firmerebbero per una carriera uguale a qualsiasi delle due. Veramente volare alto è bello ma se si cade ci facciamo davvero male.

Non mi pare nessuno abbia paragonato! Credo si parlasse di tipologia di carriera e vittorie! Se e’ meglio una carriera piena di vittorie costanti, ma di medio livello. O un’ altra con meno vittore. Poche, ma buone. Fatte queste premesse Camila al momento e’ lontanissima da entrambe le tipologie. E, per caratteristiche di gioco un futuro alla Wozniacki e’ impossibile.

Trovi che la Woz abbia un rovescio approssimativo?

Tommaso vi provoca ( magari inconsciamente ) sostenendo teorie a mio parere bizzarre ma, lo fa riaffermare semplicemente le sue preferenze tennistiche.
La woz e’ l emblema della giocatrice che non gli piace: Tennis prettamente difensivo e giocatrice costante incapace di acuti straordinari ( vittoria in uno Slam ) .
Io non sono d’ accordo ma non capisco perché’ ve ne meravigliate.

Cara Lucia mi fa sempre piacere leggerti, ma scrivi così raramente purtroppo… Io non provoco, né consciamente né inconsciamente. Tutto nasce da una mia risposta: secondo me la Wozniacki è, tutto compreso, la più scarsa numero 1 della storia del tennis femminile. Già il fatto che ci sia un comparativo e non un superlativo come erroneamente ripo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *