Best ranking per Camila: è la numero 54 del mondo. E c’è la wild card per Roma



Best ranking per Camila: è la numero 54 del mondo. E c’è la wild card per Roma

Grazie alla finale di Katowice, Cami entra per la prima volta tra le sessanta migliori giocatrici al mondo: da oggi infatti sale alla posizione numero 54 della classifica mondiale, +15 rispetto alla settimana precedente, sfondando il muro dei 1000 punti WTA (1040, a 4 punti di distanza dalla numero 53, l’australiana Casey Dallacqua). Per quanto riguarda la Road to Singapore, invece, Camila è addirittura alla posizione 40 con solamente sei tornei giocati: tra le giocatrici che la precedono solamente Li, Sharapova, Azarenka e Dellacqua hanno disputato meno tornei, cinque.

Nella pagina delle statistiche aggiornate settimanalmente dalla WTA, Camila compare invece in due classifiche: è ottava per giochi vinti in risposta (71.3%) e prima, davanti anche a Serena Williams, per punti vinti con la seconda di servizio (53%).

Di seguito la registrazione della puntata 187 di Spazio Tennis, andata in onda sabato 12 aprile sulle frequenze di Radio Manà Manà Sport. In studio, Alessandro Nizegorodcew, tra gli ospiti, a parlare di Camila, Alberto Brumana.

Infine, una breve rassegna stampa sulla finale e sulle indicazioni provenienti dal torneo di Katowice, anche in vista dell’incontro di semifinale di Fed Cup in programma il 19 e 20 aprile a Ostrava contro la Rep.Ceca, ed alcune foto della premiazione a Katowice gentilmente concesse da Wojciech Karpiński.

La nuova maturità di Camila passa anche dalle sconfitte (repubblica.it)

Riflessioni su Camila Giorgi (spaziotennis.com)

Giorgi in progress (tennisbest.com)

La finale sul sito WTA

L’articolo sul sito della Federtennis

Katowice, Giorgi battuta in finale dalla Cornet (gazzetta.it)

Katowice, sfuma il sogno della Giorgi. Cornet ok in tre set (skysporthd.it)

Katowice, ko a testa alta. Cuore Giorgi ma è trionfo Cornet (sportmediaset.it)

Cornet si aggiudica la finale, Giorgi fermata a un passo dal sogno (oktennis.it)

Wta Katowice: Giorgi lotta ma non basta, titolo a Cornet (ubitennis.com)

L’articolo sul sito livetennis.it

Camila Giorgi sfiora il titolo, ma vince la Cornet (vavel.com)

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

295 Comments. Leave your Comment right now:

Quote personali su singolariste a ostrava: errani 100%, giorgi 60%, vinci 40%.
Per me barazza non ci dorme la notte. Do’ fiducia e riconoscenza alla Vinci che l anno scorso, ma sulla terra, batte’ la Kvitova in Fed? O mi butto su Cami in formissima e gia’ super al debutto in Fed, ma rischio di perdere il feeling con la Vinci e magari un po’ con la sodale Errani?
Noi trombettieri non avremmo dubbi, a lui qualcuno va concesso, ma magari il partire sfavorito almeno contro Kvitova puo’ alleggerire la pressione della scelta e spingerlo a dare una chance a Cami che (va detto) ora e’ la pupilla della Federazione da cui e’ sponsorizzata. Ergo la vedo un filo favorita sulla Vinci.

non è certo una scelta facile…ma Cami in panchina non ce la vedo proprio…sia per le ultime prestazioni sia per quello che ha fatto vedere al debutto contro gli USA…

Secondo me Errani- Safarova; Giorgi-Kvitova. Sono pronto a scommetterci! In base a come vanno gli incontri si vede cosa fare Domenica.

Vado controcorrente: a mio avviso giocheranno Knapp e Giorgi.

E’ vero che la statistica è quella scienza per cui se uno mangia due polli e uno digiuna risulta che hanno mangiato un pollo a testa. Ma è anche vero che nella realtà se 100 persone mangiano di media un pollo a testa non capita mai che 50 abbiano mangiato due polli e gli altri 50 nulla.
La statistica vale solo se abbinata alla teoria dei grandi numeri…..
Ora ….non analizzerò “grandi numeri” ma “Numeri” relativamente grandi da poter , anche solo abbozzare uno scenario “possibile”.
Camila è oggi 54° contabilizzando solo 15 tornei.
Se guardiamo alle prime 32 hanno classifiche redatte su una media di 22/23 tornei.
E’ lecito (non voglio entrare in tecnicismi statistici legati alla componente “Scarti”) leggere i 1000 punti circa di Camila come “uniformati” a 1500 punti. (16 tornei utili + 6/7 scarti)
Con 1500 punti si sta intorno alla 30° posizione.
Anche i 421 punti su 6 tornei del 2014 inseriti nella Race piazzano Camila intorno alla 30° posizione. La Race oggi è calcolata per le altre su una media di 8 tornei….
421 punti valgono 70 punti a torneo. 8 x 70 = 560 = posizione 28/29

Analizziamo un’altro parametro. Le prime 32.
Quello è sicuramente il primo obiettivo…vedremo dopo il perchè.
Camila ha giocato negli ultimi 20 mesi 19 match contro le attuali top 32.
Parlo delle attuali top 32…non ho calcolato perciò quelle con cui ha vinto quando erano top 32 ma ora non lo sono più. Bartoli, Heisei ecc…
Perchè questo? Perchè è contro le attuali 32 che Camila si dovrà scontrare per entrare nel “Primo Olimpo”.
Contro le attuali 32 Camila ha 10 vittorie e 9 sconfitte.
Ma in particolare ha 0W 2L contro le attuali Top 8, 6W 4L contro le 9°/20°, e 4W 3 L contro le 21°/32°.
Tolte le prime 8 Camila ha un H2H di 10W 7L contro le restanti 24 giocatrici di vertice.

Ora noi sappiamo anche che queste 32 atlete sono destinate in parte ad essere sostituite da altre che oggi si trovano a ridosso della 50°60° posizione. Tra la 60° e la 32° ci sono 400/500 punti….quello che Camila ha collezionato in 3 tornei……
e tra le emergenti perciò concorrenti di Camila troviamo tra le altre:
Cepalova, Beck, Muguruza, Keys, Riske….tutte atlete che Camila ha tranquillamente battuto….

Ulteriori due considerazioni…..questi calcoli sono fatti su una media “efficienza” di Camila in questo periodo di 20 mesi. Ma noi sappiamo che l’efficienza attuale, fisica e psicologica è decisamente superiore a quella “pessima” nov 2012/apr2013 e quella molto altalenate del periodo aprile 2013 febbraio 2014. Anche per la race e considerando il match di Fed Cup contro la Keys la prima vera partita con un’efficienza fisica “Buona” (forse anche ottima) possiamo considerare le medie con alla fine una freccia di tendenza che mira verso l’alto.

Sperare perciò una TdS per Wimbledon non è perciò da trombettiere….è il calcolo motivato di un analista……il trombettiere t.o. dice invece che la TdS si può anche sperare per RG.
Altrimenti che trombettiere sarei……….

se la crescita prosegue in questo modo Cami si darà e ci darà tante soddisfazioni…sono curioso di vederla sulla terra…e ancor di più a Wimbledon

Tra l’ altro varie giocatrici in top 40 hanno accumulato punti vincendo contro giocatrici dalla 70 in giu’..una su tutte la Zakopalova, indicata come una delle piu’ vincenti di questo primo scorcio di stagione. Camila si e’ scelta la via piu’ dura…e a noi piace anche per questo.

intervista del messaggero…

Difficile scrivere pezzi lunghi con le risposte della bimba…

già…è di poche parole…come tutte le persone sagge

Diciamo che fa parlare il suo tennis al posto suo

Segnalo anche, che ieri supertennis ha intervistato Camila, che mi è apparsa molto più spigliata rispetto al passato, più a suo agio ed era molto contenta di aver raggiunto la finale perchè ha potuto giocare 5 partita di fila contro avversarie di alto livello, che è quello di cui ha bisogno.

Le è stato chiesto del MP contro la Cornet, se non ci dorme la notte e lei molto sorridente ha detto che è il tennis e queste situazioni fanno parte di questo sport e che ci saranno altre occasioni. E’ una risposta che mi è piaciuta molto, perchè mi ha ricordato cosa ha detto Flavia dopo aver perso a Flushing Meadows dopo la Kerber quel famoso QF.

serafica come tutte le grandi campionesse…sa bene che anche una maledetta palla può far la differenza e che la aspettano tante altre occasioni per rifarsi…con gli interessi

tra l’altro hanno detto anche che Camila attualmente è la tennista più temuta da tutto il circuito WTA.

anche dai giudici di linea…per l’alta velocità della palla

Sulla terra però fa i buchi, quindi lì è più facile verificare il punto

Le WCs di stoccarda sono 2 ( che sono state già date a Petkovic e Goerges ) + le due classiche WCs per le top20, la cui regola è che non vengano assegnate a meno che una top20 non ne faccia richiesta. Adesso una di queste due WCs per le top20 hanno deciso di darla alla Kuzentova ( che se non erro ha vinto il torneo in passato ), quindi ne rimarrebbe una altra, ma non ci mettete il pensiero, sicuramente non verrà assegnata.

Per quanto riguarda Cami ed il top. Basta per me basta semplicemente andare a vedere la race. E’ 40° ? Quindi vale come minimo le 40. Poi se si vanno a vedere i risultati si vede che solo questa stagione ha già battuto Petkovic due volte, Sharapova, Vinci, Suarez Navarro, è arrivata ad un punto da battere la Cornet. Quindi probabilmente vale di più. 30 ? 25 ? 20 ?

Cambia poco e poco personalmente mi interessa. La classifica sarà solo una conseguenza.

Ma la Kuzentova non è 29 ? Si guarda il passato ?

Hanno fatto una eccezione per la Kuznetzova ( ex vincitrice del torneo, ha vinto due slam ) pur non essendo attualmente top 20.

L’altra non la assegneranno e scalerà nel MD la prima giocatrice che attualmente ne è fuori.

Intanto ufficializzate le wc di Madrid,tre spagnole ed una rumena:Anabel Medina Garrigues,Silvia Soler Espinosa, Tita Torro Flor e Irina Camelia Begu.

Evidentemente esiste un accordo tra le federazioni spagnola e romena, dato che nel maschile hanno invitato Copil.

Il torneo di Madrid è di proprietà di Ion Tiriac ( Rumeno ) e quindi un invito per il tabellone principale e delle quali, sia maschile che femminile, va sempre ad una giocatore/giocatrice rumeno/a

credi che Cami possa rischiare di saltare Madrid per Oeiras?…o è più probabile il contrario?

A brevissimo ricomincerà il tennis giocato. Quando sarà il sorteggio di Fed Cup?

Domani alle dodici. Mezzogiorno di fuoco!

Io h paura. Nn sn del tutto convinto che Barazzutti abbia gli attributi di anteporre Camila alle veterane. Vedremo,ma se così non fosse,al mio avviso,dovremo scatenare l’inferno

Premesso che a tutti noi farebbe piacere vedere Camila in campo, soprattutto con la Kvitova, sono del parere che Barazzutti debba fare le sue scelte con tranquillita’, dato che e’ pagato per farlo, rispondendo poi per i risultati, che per ora gli danno ragione su tutta la linea. Solo lui puo’ valutare variabili a noi sconosciute. Credo anche per Camila la vera esperienza consista nel sentirsi parte di un gruppo piu’ che giocare un paio di partite. In fin dei conti Il problema di Camila non e’ certo gestire la pressione, avendo dimostrato sui campi centrali del globo terracqueo di impallinare top ten a raffica e spappolando la resistenza della Keys al suo esordio in Fed cup. Se poi dovesse essere schierata e riuscisse a sconfiggere quella campionessa che risponde al nome di Petra Kvitova, non resterebbe alternativa che incaricare uno scalpellino di sostituire tutte le statue del Foro Italico con riproduzioni di Camila a grandezza naturale, giusto in tempo per accoglierla degnamente a Roma.

Io non sono d’accordo. Corrado Barazzutti è il capitano, selezionatore e allenatore, e se sceglierà Errani e Vinci è perchè ritiene che in questo momento siano le migliori per affrontare le ceche. Lui inoltre le vede in allenamento in questi giorni.
Quindi scateniamo sì l’inferno… ma solo l’inferno di tifo a favore delle ragazze azzurre.

Le wild card sono sostanzialmente degli inviti da parte degli organizzatori. Ora, un organizzatore invita chi vuole, per cui quello che ha scritto t.o., probabilmente non ancora annebbiato dal Bacco diOr vieto :-), ha a mio parere molto senso: se poniamo per ipotesi, Camila battesse Petra e Lucie, trascinando l’Italia in finale di Fed Cup, dove probabilmente incontrerà la Germania di Kerber e Petkovic, chiaramente i tedeschi sarebbero molto interessati a conoscere da vicino il “ciclone” Camila. In verità non ci spero tanto, mi interessa più per un altro motivo…..

Potrebbe anche esserci in linea del tutto teorica la possibilità di una Special Exempt.

SE: Players who are unable to appear in a tournament’s qualifying draw because they are still competing in a previous tournament can be awarded a spot in the main draw by special exempt

Tecnicamente la Fed Cup è un “torneo”? Direi di sì, sotto l’egida dell’Itf però. Di solito la SE si utilizza per quelle giocatrici (o giocatori) che arrivano in finale nel torneo della settimana precedente e per quel motivo e solo per quello (non perchè non hanno voglia di prendere l’aereo subito dopo il match) non sono in grado di partecipare al primo giorno di qualificazioni del torneo precedente. Non so se esiste un limite di SE utilizzabili, ma nel caso si potrebbe farne richiesta. Oppure, ipotizzando una semi a Oeiras, farne richiesta per Madrid dove l’anno scorso passò le quali. Diciamo che comunque questo sistema viene usato raramente perché rari sono i casi in cui un giocatore/giocatrice dal ranking particolarmente basso arriva in finale la settimana prima di un torneo a cui è iscritto/a nelle quali. Considerando poi i punti del torneo in cui è stato/a finalista che entrano in classifica, il “giochino” non si ripete all’infinito perché non sempre si verifica il caso di una finale raggiunta, e comunque prima o poi il giocatore/giocatrice ha la possibilità di entrare direttamente nei main draw dal momento che aumenta il suo ranking.

Scusate mi sono impappinato. Dicendo “che arrivano in finale nel torneo della settimana precedente e per quel motivo e solo per quello (non perchè non hanno voglia di prendere l’aereo subito dopo il match) non sono in grado di partecipare al primo giorno di qualificazioni del torneo precedente” quell’ultimo “precedente” doveva essere un “successivo”.

Esempio pratico più semplice: Camila arriva in semifinale a Oeiras e per questo motivo non può giocare il primo turno di quali a Madrid. A tabellone delle quali completato – non disputato, completato, estratto-, potrebbe chiedere di essere ammessa al main draw via SE. Ovviamente sta agli organizzatori decidere se accettare o meno la richiesta. Certo, se la giocatrice che fa richiesta “casualmente” vince il torneo precedente, come detto da altri prima di me, gli organizzatori hanno tutto l’interesse ad avere la “newcomer” del momento in tabellone…

negativo.
devono essere tornei dello stesso livello, in questo caso oeiras è un international, madrid un premiere.
l’altra di stoccarda non esiste, la bimba si allena sulla terra, meglio così.
dai, dopo madrid i tabelloni di qualificazioni non li vediamo più.

Visto che ormai quello che dicevamo “ieri” che, deriso da molti ci ha classificato come trombettieri, oggi è condiviso dalle migliori firme del giornalismo sportivo italiano….e…vista la nostra prerogativa di giocare sempre in anticipo (altrimenti ameremmo un’altra tennista) mi sento di spostare la mia attenzione su un’altro “tema ” per me fondamentale per la condivisione dei nostri commenti…..

Premetto che un “Bacco” orvietano di rara finezza e di copiosa scorta ha accompagnato una bellissima cena consumata in vista della facciata del Duomo (chiaramente di Orvieto…..come il vino…)

GLOSSARIO:
TOP TEN…..che significa top ten?
Noi diciamo spesso Camila è già una top ten.
Visto che saremo trombettieri….ma non siamo deficienti mi sembra chiaro che : Camila è già una top ten non significa che non sappiamo che nel Ranking Camila è ancora e solo da lunedì una cinquantina di posizioni più giù.
Top Ten non è una posizione di classifica.
Top Ten è “una tipologia di giocatore”
Un Top Ten rimane Top Ten anche se per qualche motivo si trova in un’altra posizione di classifica.
Top Ten è uno che non parte mai battuto.
Top Ten è uno che ha dimostrato che se vuole (o se può) vince qualunque partita.
Top Ten è uno che anche per un solo match può vincere contro chiunque
Venus è una Top Ten….e chi se ne frega se il ranking la mette oltre la 30°…..
Lei è una Top Ten a prescindere….e se decide di Vincere….vince…….a Dubai io c’ero….
La Top Ten è prima di tutto una TOP….ten arriva dopo….quello è solo un numero…
prima o poi arriverà…..
Ma il TOP ce lo dovi avere da prima……devi essere un TOP…..
30….20….10….9….8…7…6…5…4..3….2….1…..è solo un “conto alla rovescia”…..
Carolina è arrivata al numero 1
Ma nessuno le ha mai riconosciuto il titolo di TOP.

Camila è una TOP……il numero lo metta chi vuole……
Prima o poi lo metterà anche il ranking…..
ma questa è la cosa meno importante….
C’è un Villeneuve che ha vinto il titolo piloti di formula 1
Non è il Villeneuve che tutti consideriamo uno dei migliori piloti di tutti i tempi…

dico la mia opinione…
camila per me ora vale la top 20…anche se tutti noi sappiamo da tempo che ha delle potenzialita’ smisurate e potrebbe adddirittura diventare numero uno…lei è nata per essere una top ten
quello che mi ha lasciato estrefatto del torneo di k. è il cambiamento che c’è stato sul servizio…
ha fatto 15 df in quattro partite…ma 15 df li faceva in UNA partita fino a qualche settimana fa’..ma come è successo ? io non riesco a capire se è perchè la spalla è a posto oppure se ha migliorato la tecnica ( in cosi’ poco tempo ? ?) oppure la tecnica c’era gia’ e quindi è lei che si è resa conto che come giocava la seconda prima non le poteva permettere di vincere i match…o tutte le cose insieme.sarei proprio curioso di saperlo.
arrivare tra le prime venti è solo una questione di tempo…
ma per fare l’altro salto cosa serve ?
serve avere per prima cosa la fortuna di non farsi male e poi riuscire a completare il proprio gioco…

camila a mio avviso(sopratutto sulle superfici veloci) potrebbe essere ancora piu’ offensiva: quante volte settimana scorsa ha buttato le avversarie fuori dal campo ma non è scesa a rete a prendersi il punto ? risparmierebbe energie
se il servizio rimane cosi’ solido perchè non fare piu’ spesso serve and volley ?( altre energie risparmiate,effetto sorpresa,maggior tensione in risposta per l’avversaria)

cami con cornet ha perso perchè ancora non riesce a gestire i fisiologici momenti di calo durante i match…solo per questo ha perso… con roberta questa cosa le è costata un set.quando succede perde tre giochi in un attimo
quando capisce che i colpi non le stanno piu’ in campo dovrebbe rallentare,tenere la palla
dentro ,prendere tempo tra uno scambio e l’altro…magari quei tre giochi potrebbe perderli lo stesso ( non credo,,) ma intanto avrebbe la possibilita’ di ritrovare la misura e non avrebbe fatto regali all’avversaria.

quando riuscira’ a curare questi due aspetti che ho menzionato entrera’ nelle top ten ( sono sicuro che succedera’ )

e per diventare numero uno ?
ve lo scrivo,credo,domani perchè ora è tardi…:-)

l’affetto che ho per la bimba mi consente una battuta……….oltre che essere una TOP è anche una meravigliosa TOPolina………….. e uso il diminutivo…………, quando “parlo” con t.o. mi vengono i puntini……………………………………………………………
intanto per placare l’astinenza mi sono rivisto tutto il match contro keys che ho trovato facendo zapping e che non vedevo da quel dì (mi ero programmato EA7-Maccabi che un amico malato di basket mi aveva consigliato……….certo che lo sport a volte ti dà delle belle delusioni…….hanno perso all’overtime ed erano avanti di 13 che è come perdere al tie break del terzo dopo essere 63 53 e servizio).
impressionante la prestazione di camila in quella circostanza che, per tornare al TOP, era il suo esordio in fed cup e in trasferta, cosa che una certa pressione te la dovrebbe dare………niente, come giocasse nel giardino di casa sua.
poi mi sono visto per la prima volta lo scambio del match contro cornet che gimusi ha postato qua sotto, di quell’incontro non ho visto niente altro.
oltre al fatto che ti distrugge il cuore (cit.)………… per fortuna che non l’ho visto live……. conferma da solo tutto quello che scrive t.o.,…………….sempre a proposito di TOP.
e non ho bevuto nessun “bacco” orvietano……………ma solo una birretta con un po’ di gazzosa…..

Camila è OVER THE TOP, senza numero. Come carburante per un’affermazione così ardita non ho fatto ricorso a scorte bacchiche (tranne un calice di Prosecco) né a scenari mozzafiato, ma semplicemente mi sono rivisto il primo set con Shahar Peer con commento in inglese di Eurosport2.
Giudizio finale del giornalista: “too good”, “troppobbello”. Una pioggia di vincenti.
Il vincente di Camila è qualcosa di ben più pericoloso del mix, pur potente, tra le libagioni e il Duomo di Orvieto, perché genera dipendenza e poi astinenza, come rileva giustamente il biglebowski. È qualcosa che si insinua nella mente e ti trasforma, da cinquantenne con un certo equilibrio e che ha cercato di darsi finora un contegno, in un tifoso a cui, francamente, non gliene frega nulla dei giudizi tecnici, dell’aplomb britannico, del commento equilibrato, delle scale logaritmiche con cui si fanno le classifiche.
Io tifo Camila e lei per me è OVER THE TOP. Chi trovasse sghignazzati motivi di derisione in tutto questo non ha capito proprio un bel niente.

A Orvieto si eclissa ogni divieto.

con le ultime prestazioni è nelle top…della spettacolarità sicuramente…è un gioco assolutamente affascinante quello della bimba…e anche la classifica se ne sta accorgendo

Cito da un noto blog: “La domandina: quante probabilità ci sono che la seconda e ultima WC disponibile sia assegnata ad una italiana, over 50, nessun torneo WTA vinto in carriera?
Ai trombettieri l’ardua sentenza”.
La risposta: non lo so, però intanto le wild card sono 4 e non 2. Sarà difficile, ma se arrivasse l’ultima wild card a Camila si profilerebbe una delle più grandi figure di…. della storia del tennis. Difficile, ma perché non sperare?

Strano che ancora scrivono rosiconi…….

fatela finita, mannaggia!

Continuiamo a sperare anche perchè se ci sperava Sergio vuol dire che aveva motivi concreti per farlo!
Le citazioni?Lasciamole a chi su quelle apre sterili discussioni non avendo altri argomenti di cui parlare

Però è una notizia e una novità che le wild card siano 4 e non più 2. Questo lascia un margine maggiore agli organizzatori, anche se credo che favoriranno le atlete di casa.

Per favore evitiamo citazioni non eccitanti!

r.b. : non ho la autorità per chiederti nulla, quindi se vuoi mandarmi a quel paese sei libero di farlo ad hai anche ragione.

Vogliamo smettere di riportare quello che altre persone scrivono altrove ? Anzi. Io personalmente non leggo neanche quello che scrivono. All’inizio è difficile, ma è solo una questione di abitudine. Dopo un po’ non ti viene neanche il pensiero/ la voglia di andare a vedere cosa scrivono. E’ più di un anno e mezzo che non leggo cosa scrivono altrove.

Dobbiamo renderci conto che stiamo facendo il loro gioco. Se non diamo più attenzione a queste persone che sono ossessionate/assillate/fissate alla fine saranno loro che la smetteranno.

Rendiamoci conto che oramai Camila ed il tennis non hanno più nulla a che fare con queste manfrine. Sono semplicemente dispetti, ripicche, prese di posizioni che vanno bene se abbiamo 15 anni. Poi se a 60/70/80 anni volete comportarvi come dei bambini fate pure. Però non ci fate una bella figura.

Da siti molto più informati di noi apprendo che le wild card a Stoccarda sono solo due, quindi la seconda andrà certamente ad una tedesca, visto che la prima è stata data alla Kuznetsova. Quindi niente Stoccarda per Camila.
Ma giocare due partite di semifinale di Fed Cup sarebbe già una esperienza fantastica. Speriamo bene.

Non è’ così basta guardare nel sito ufficiale c’è’ già’ il MD con tre wc con foto alle tedesche georges e petkovic oltre alla russa già’ menzionata. Arriviamo a 23 manca l’ultima.

Ho visto che sotto Giovaneale lo ha spiegato perfettamente speriamo ancora

Oh ma davvero? Quindi il sito del “bene informato” non è poi così bene informato?

Siamo noi che siamo più’ informati di tutti….Apprendo che leggono da noi. (Non so come fare le faccine )

Sul sito ufficiale del torneo,ripeto SITO UFFICIALE di Stoccarda al momento sono tre,ho detto tre,ho letto tre wild card e perdonatemi ho sorriso,ho sorriso molto
Le wc al momento sono per Petkovic,Kutznetsova e Görges (non dovevano essere solo per le tedesche. )
Un’altra cosa certa è che manca anche un posto in md,al momento sono 23 ma devono arrivare a 24,più le 4 qualificate per un totale di 28 essendo un torneo da 32 ma le prime quattro tds hanno bye al primo turno.

Stanno aspettando un wc per una tedesca a Roma

oppure aspettano di vedere se Camila batte petra…..hanno dato WC a MD già estratti……..in questo momento Camila può valere molti spettatori in più…specialmente ai primi turni…..

Su super tennis,a “Sottorete”, hanno fatto un servizio speciale sulla Fed cup con annesse interviste,separate,alle 4 ragazze. A Camila,Francesca Paoletti,ha cercato di farle domande che cercassero di farla sentire a suo agio e in modo da farla aprire il più possibile. È stata forte la domanda che le ha rivolto chiedendole se da piccola sognava di poter fare la carriera della sharapova come se la russa avesse 20 anni in più di Camila. Ahahaahahah. Incredibile gaffe. Stupenda Camila nell’intervista: ha riconosciuto l’obiettivo principale della settimana in Polonia,ossia l’aver giocato diverse partite di seguito. Si è poi detta serena del mancato match point,in quanto fisiologico aspetto del tennis. Saluti

Buonasera a tutti.
Finalmente riesco a ritagliarmi uno spazio per poter scrivere qui.
Fortunamente sono riuscito a seguire tutto il torneo di Cami a Katowice e devo dire che, come tutti voi, sono veramente euforico.Vederla giocare una settimana consecutivamente ed addirittura una finale di un WTA, quando anni addietro cercavo in tutti i modi di seguire i live scores e streaming dei tornei ITF più sperduti che giocava .. beh.. è veramente grandioso.

Purtroppo Cornet è la giocatrice che , per caratteristiche, può mettere più in difficoltà Camila e che, tra l’altro, è migliorata moltissimo soprattutto per quanto riguarda servizio e diritto , dato che è da sempre gran lottatrice.Certo , può bruciare la sconfitta , può bruciare quel match point dove ha sparacchiato fuori quella risposta di rovescio;ha sentito, come è giusto che sia, la tensione e Cornet, proprio in quel game, ha trovato due righe , una sulla seconda di servizio ed un altra con un recupero di rovescio , che le sarebbero state fatali; questo è però il tennis.

Tralasciando gli evidentissimi miglioramenti tecnici (servizio in primis) ed i lati su cui ancora deve crescere (drop shot , anticipare meno il colpo in situazioni precarie), la capacità che ha questa ragazza ed il suo gioco inebriante, così riservata, timida, corretta, semplice, di attirare così tanto le persone che la seguono è sbalorditiva.Alla fine non è che ancora abbia fatto chissà cosa finora, eppure su Facebook ,sulla sua pagina ufficiale, è seguita da 90.000 persone di tutte le nazionalità; nelle giornate scorse i polacchi erano completamente impazziti ed i messaggi di supporto e sostegno si susseguono numerosissimi da tutto il Mondo. Se solo penso al suo passato ed al presente .. mi ritengo fiero di continuarla a seguire da quella prima volta che fui colpito da lei e dal suo gioco.

Prime dichiarazioni di Camila in conferenza stampa ad Ostrava: “Vestire la maglia della nazionale è una bellissima sensazione. In Polonia ho giocato molto bene, raggiungere la finale è stato molto importante, mi ha dato fiducia”

Ci fa molto piacere,sentire parlare così la nostra Cami dà tanta fiducia anche a noi trombettieri!
Forza Cami.

news da supertennis
Camila ha fatto un allenamento di circa un’ora e mezza stamattina con la Vinci. Un allenamento molto intenso hanno detto. Si è vista una Camila bellissima (in tutti i sensi), vestiva una maglietta della nazionale italiana di calcio….incantevole! E’ parsa anche molto sorridente.

Sul profilo Facebook di Camila,è stata pubblicato un selfie delle 4 ragazze con una Camila sorridente

ecco il famigerato bellissimo punto che ha tolto fiato alla bimba nel momento decisivo del match…che atleta però…doveva inventarsi qualcosa per rifiatare mannaggia

ma lì sulla destra nella quinta fila c’era il presidente del consiglio renzi a veder camila?

Scusate il post molto lungo, ma mi sono dilettato in una retrospettiva finale del torneo di Katowice giocato da Camila e ho pensato di metterlo a disposizione di chi senz’altro sa ragionare sui numeri meglio di me. In attesa ovviamente di proiettarci nel futuro delle sue prossime prestazioni.
Ho desunto una statistica complessiva del suo rendimento nelle 5 partite che ha disputato in Polonia, di cui due con giocatrici messe peggio di lei in classifica (Piter e Peer) e 3 con giocatrici messe molto meglio (Vinci, Suarez Navarro e Cornet), cioè le numero 16, 17 e 22 del seeding.
Non dico ovviamente niente di nuovo affermando che anche da questi dati viene fuori come Camila abbia giocato un signor torneo.
Nel complesso ha vinto 431 dei 785 punti giocati (54,9%), di cui 243/380 al servizio (63,94%) e 188/385 in risposta (48,83%).
Nei giochi al servizio (59) ha al suo attivo 10 ace e 15 doppi falli, con una percentuale di prime palle del 62,96% (che mi sembra davvero molto buona) e un coefficiente di trasformazione di 90/139 sul primo servizio (63,48%) e di 90/139 con la seconda (64,75%!). Con la seconda Camila è ancora più efficace che con la prima! In tutto il torneo ha concesso 24 palle break, salvandone 13 (cioè il 54,16%).
Passando al suo rendimento sulla risposta delle avversarie, Camila ha fatto registrare 110/265 punti vinti sulla prima dell’avversaria (41,5%) e 78/140 punti vinti sulla seconda (55,71%!). Chi sbaglia la prima con Camila sa che ha meno di una probabilità su due di vincere il punto. In totale Camila ha trasformato 24 palle break sulle 52 che si è saputa guadagnare (46,15%).
Cosa emerge? Probabilmente qualche analista più fine di me può trovare cose interessanti. Intanto si vede che ha una secondo servizio devastante, con un rendimento che in questo torneo è stato ben oltre la sua media e che andrà ulteriormente a migliorare le già ottime statistiche Wta che abbiamo tutti commentato nei giorni scorsi.
In media Camila commette 3 DF a partita, con un rendimento che è migliorato man mano che le partite si facevano più importanti. Ha infatti 4 doppi falli con Piter e Vinci, 3 con Peer, 2 con Navarro e Cornet. A testimonianza che almeno in questo torneo non si è verificato quel calo di condizione o di concentrazione da lei denunciato in altri tornei (vedi IW).
Sui suoi giochi di servizio Camila è una bruttissima cliente per chiunque (se naturalmente serve con il rendimento dimostrato a Katowice): 2 punti su 3 li fa lei, mentre sulla risposta ne fa quasi 1 su 2.
Inoltre Camila è in grado di procurarsi il doppio delle palle break che concede alle avversarie. Purtroppo non è altrettanto brava nello sfruttarle, perché ne trasforma meno della metà (quando invece è capace di annullare più della metà dei BK che concede). Mi sembra che questo problema sia emerso anche in altre occasioni. È pur vero che sulle palle break le

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *