Indian Wells, Camila batte in due set Sorana Cirstea e al terzo turno trova Maria Sharapova



Indian Wells, Camila batte in due set Sorana Cirstea e al terzo turno trova Maria Sharapova

Camila batte in due set la romena Sorana Cirstea, testa di serie numero 25 del torneo e numero 27 del ranking mondiale e accede al terzo turno del torneo Premier Mandatory di Indian Wells, dove lunedì affronterà Maria Sharapova.

Primo set, 7-6: Camila salva il primo game da una situazione di 0-30 ma nel terzo concede una palla break che la Cirstea converte. Sull’1-3 Camila si ritrova 15-40 ma riesce a tenere il servizio e nel turno di battuta successivo, alla prima occasione, si riprende il break. Camila abbassa di colpo le percentuali della prima di servizio, fin qui molto buone, e offre tre palle break consecutive alla romena: le annulla tutte e con altri due punti sale 4-3. Nel game successivo la Cirstea salva una palla break con una seconda di servizio, ma ai vantaggi concede una seconda occasione che questa volta l’azzurra sfrutta per portarsi in vantaggio di un break e servire per il primo set sul 5-3. Cami si trova ancora una volta 0-40: salva le prime due ma non riesce a ripetere il turno di battuta precedente e perde il servizio. Sul 5-4 Camila porta la Cirstea ai vantaggi ma non riesce a procurarsi palle set e si arriva così sul 5-5. Dopo un agevole turno al servizio Camila ha due set point che la romena annulla portando il primo set al tiebreak: dal 3-3 Camila infila 4 punti e fa suo il primo parziale.

Secondo set, 7-6, 6-3: nel primo game del secondo set Camila ha subito due palle break sul 15-40 e una terza ai vantaggi, ma non riesce a sfruttare la ghiotta occasione. Nel terzo game Cami porta ancora una volta ai vantaggi la Cirstea pur senza guadagarsi palle break e nel game successivo è proprio l’azzurra a cedere la battuta con un doppio fallo sul 15-40. Da quin in poi, non c’è più partita: Camila riconquista subito la battuta a 15, poi è brava a tenere rapidamente il servizio e portare la romena ai vantaggi da una situazione di 40-0 per l’avversaria. In un game da 10 punti, alla prima occasione, Cami strappa la battuta alla testa di serie numero 25 del torneo e per la prima volta si porta avanti di un break anche nel secondo set. Il break viene confermato con un turno di servizio tenuto a 0, il primo della partita. L’inerzia è ormai tutta dalla parte della nostra, che in un amen sale 0-40 sul servizio dell’avversaria conquistandosi tre match point consecutivi: Cirstea annulla i primi due ma al terzo deve capitolare.

Camila accede così al terzo turno, dove affronterà la russa plurivincitrice Slam Maria Sharapova, guadagna altri punti in classifica ed è certa di aver raggiunto il nuovo best ranking. Stando ai risultati odierni a fine torneo potrebbe essere numero 71 o 72 della classifica mondiale.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

310 Comments. Leave your Comment right now:

46% di prime palle

Madonna Camila. Ha vinto il primo set 6/3.

Per ora Camila gioca alla Camila, ne’ meglio ne’ peggio, forzando un po’ troppo ma non e’ una novita’. La Sharapova mi da’ l’impressione di essere un po’ assente, con meno fame di Camila.
Se Camila riuscira’ ad evitare solo gli errori piu’ clamorosi potra’ continuare a giocarsela alla pari con buone possibilita’ di farcela. 4-3 e’ un ottimo auspicio.

Complimenti a Flavia bella vittoria e ora siamo anche su supertennis!! Dai Camilaaaaaaaaaaaa

sarà pure tranquilla di testa…ma il corpo è ancora teso…si deve ancora rilassare completamente ed entrare nel match…per fortuna anche maria sbaglia molto

alberto ha messo su la diretta streaming sul sito…andate a vedere tra le news

Li’ si vede supertennis comunque Pennetta al terzo purtroppo

Finito ….Re Roger ha chiuso il match…..
Io vado al campo……
VamosssssssssssssssCamilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io chiudo il computer……..e ci sentiamo dopo…..

E STREAMING SIA.

Federer vince… Grazie a Tursunov per averci provato… Tra un quarto d’ora Camila inizia…

alberto sta creando una “prova video” dalla quale si vede supertennis…ho l’idea che dovremo munire presto t.o. di telecamerina portatile

Anche Fabio parte molto bene!
2-0…

Pennetta e Stosur nemmeno lo facessero apposta tutti i santi game ai vantaggi temo che vedremo poco ameno che Flavia dia un accelleratina che tra l’altro mi farebbe molto piacere per Flavia

Flavia sta giocando alla grande, no alla grandissima, ma la Stosur è un osso duro

tursunov la sua parte la sta facendo…e anche flavia direi…speriamo che feder vada al terzo

Se Federer breakka adesso addio Supertennis…

E bravo Tursunov, tie break anche nel secondo… E la Penna breakka! 3-2 e servizio…

Gazzettino di Indian Wells
Buongiorno a tutti….il sole spacca le pietre e i guardiani spaccano le palle…..tutta l’area è Smoking Free e io e Sergio come i ragazzini del liceo ci andiamo a nascondere per mangiarci letteralmente il secondo pacchetto di marlboro….Sergio è ipercinetico…io ostento calma olimpica ma le due sigarette accese senza uso di accendino (una con l’altra) tradiscono il mio improbabile bluff….e Camila?……è incredibile.
Tranquilla come se andasse a giocare la finale del circolo. ha fatto un riscaldamento bellissimo e il ragazzo che le fa da SP fa fatica a tenere in campo le risposte al servizio…..dicono sia un classificato….magari 1000° ma qualificato.
Effettivamente vedendo due maschi che si allenano nel campo accanto la palla di Cami viaggia circa come la loro…..Il loro allenatore sta più spesso a guardare dietro che a guardare i suoi…o il suo ( da qui non so neanche chi siano). Non ho mai visto Sergio dire tante volte “Brava Flaca” (Flaca è il nomignolo con cui Sergio chiama Cami….pare che in Spagnolo significhi “Magrolina”).
Io non avevo neanche voglia di salutarla….per discrezione….e per non disturbare i suoi “Riti”. E’ venuta lei a dirmi buongiorno e a (sono o non sono L’INVIDIATO Speciale) darmi un bacio. Ve lo giro a tutti. Lei dice che è una partita come un’altra…ma non per presunzione….dice che se non vinceva la prima di qualificazione oggi non sarebbe qui…perciò era più importante quella……mi ha lasciato “Basito”. Ragionamento che non fa una grinza…….non smetterà mai di stupirmi questa ragazza.
Vi manda un saluto a tutti.. E’ felice che siate così tanti e dice di stare tranquilli. Lei farà la sua partita e giocherà per vincere….come sempre.
Intanto Federer ha deciso di allungare il brodo…se perde il TB diamo il tempo a Pennetta di vincere con Stosur…..(non so neanche quanto stanno)…..
Sto mangiando un pessimo Hamburger (a IW fanno meglio gli spaghetti che gli Hamburger) ma lo sto mangiando nel tavolo accanto a Nadal…e perciò faccio finta che sia buono….
Cami in sala Gym ad attendere il “tenniste in campo” e la vedrò solo quando scenderà in campo.
Sergio è a mangiare…il terzo pacchetto di marlboro….e……..ora sento l’annuncio Fognini in campo 2
Questa è la cronaca da IW…….in bocca al lupo a tutti noi…
t.o.

Non esagerare col fumo. Invecchia la pelle.

t.o. Come facciamo a riconoscerti?Sarai di fianco a Sergio o in mezzo al pubblico?

Caro T.o. sempre piu’ invidiato non tanto per il bacio di Camila ma ti puoi godere tutto partita e contorno noi qua ci vedremo lo streaming perche’ pennetta e Stosur vanno per le lunghe e Roger non manchera’ d chiudere in due…

t.o. molto INVIDIATO speciale, non so che daremmo noi per stare al posto tuo e osservare da vicino, tutto quello che accade. Perche non ti metti una microcamera nel cappellino o sugli occhiali per farci vedere com’e’ tutto questo, la prossima volta? dai! buon divertimento.

t.o. molto INVIDIATO speciale, non so che daremmo noi per stare al posto tuo e osservare da vicino, tutto quello che accade. Perche non ti metti una microcamera nel cappellino o sugli occhiali per farci vedere com’e’ tutto questo, la prossima volta? dai! buon divertimento.

grazie t.o. ci fai sentire anche a noi un po’ là insieme a voi…forza bima mi piace che sia così carica

Diciamolo piano… Tursunov ha breakkato Federer, ma purtroppo Flavia fa fatica…

Niente da fare, contrordine… Federer ha fatto contro break immediato

Intanto Roger ha vinto il primo se pur al tie break, adesso speriamo nella reazione (improbabile) di Tursunov…

La partita di Camila la vorrei vedere commentata da Rino Tommasi e Gianni Clerici. Sarebbe fantastico!

Io m accontenterei di vederla….ma Pennetta e Stosur non finiranno mai ogni game ai vantaggi

Per la prima volta nella mia vita sto facendo il tifo contro Roger..
Non che perda, ma che giochi tre lunghissimi set…tre tie break andrebbero bene…

Ma no Cami, nooooo. Primi tre punti, tre doppi falli consecutivi e 0-40. (ah no, scusate, era la Stosur… )

Non dirlo neanche per scherzo

Ah ah ah ma no… magari chi non aveva la tv accesa su supertennis può aver equivocato. I primi tre punti della Penna sono stati… tre doppi falli consecutivi (sestuplo fallo… si dice?) della Stosur. Neanche Cami nei giorni più bui!

Per i possessori di ipad segnalo l’applicazione tennistv che fa vedere Camila questa sera.
App a pagamento ed in inglese però.

Per vedere dall’inizio il match di Cami su supertennis dobbiamo sperare due cose:che Stosur-Pennetta finisca in fretta e che Tursunov faccia faticare Federer

Per il match con la Petkivic avete indicato degli streaming fantastici: veri streaming intendo con le immagini. Possibile che non ci sia nulla per due stars come Sharapova e Giorgi?

Certo che c’è lo streaming…
Don’t panic!
valgono gli stessi siti della volta scorsa…
Drakulastream ecc

È che noi vorremmo vederla bella comoda in TV su Supertennis…

Ma se una partita inizia durante un’ altra… Non ci sono speranze che la regia abbandoni la prima per la seconda.

Non credo proprio, al massimo qualche finestra nei cambi campo, ma Supertennis non è Sky. In compenso la Wozniak adesso è 5-0… ma non poteva vincere il tiebreak e accorciare un po’ i tempi?

E Federer ha già breakkato Tursunov, mentre la Pennetta non ha ancora cominciato… Inutile sperare in una vittoria veloce di Flavia…già è tanto se vince, in realtà… Ovviamente lo spero, ma la Stosur sembra essere in gran forma…

Se federer chiude velocemente in due set vedremo ben poco su spertennis…non ci resta che l’odiato streaming

Io la penso esattamente allo stesso modo…

Purtroppo no. Quindi il primo set difficilmente verrà trasmesso, salvo che flavia non finisca in 50 minuti…

Non ci sperare neanche, Flavia andrà certamente al terzo…

Ma non dite cavolate. Essendo il centrale,la faranno vedere dall’inizio. Ieri invece il discorso era invertito. Io spero che sia così. Dovrebbe esserlo

20,41 sale l’adrenalina, stasera mi voglio godere la partita a pc spento, per i commenti ci sentiremo dopo anche se sara’ difficile parlare dato il gran numero di persone, partita molto complicata stasera emotivamente molto difficile da affrontare per Camila, anche se tecnicamente Camila e’ in grado di mettere in difficolta’ Maria l’esperienza potrebbe fare la differenza, giocare con troppa tensione potrebbe portare camila a sbagliare piu’ spesso del dovuto e potrebbe indurla anche a cercare di strafare. La maturazione evidenziata da Camila nelle ultime uscite pero’ mi fa ben sperare anche se un conto e’ avere al di la’ della rete Petkovic o Cirstea e un conto e’ avere Maria. Staremo a vedere in ogni caso e’ tutta esperienza che vale oro, se poi dovesse arrivare qualcosa in piu’ …be’ allora si che strobetteremo alla grande! FORZA CAMILA

Mi sa che se ti vuoi godere la partita dovrai accendere il PC e cercare un buon streaming, a meno che tu non abbia Sky…

Acc ragazzi grave rischio… La Pavlyuchenkova rischia di andare al terzo… Se Federer vince facile in due set, è probabile che Flavia e Camila giochino quasi in contemporanea…. Dobbiamo sperare nella Wozniak… Come siamo messi male ho detto Wozniak, la canadese non Wozniacki…

Infatti come previsto la Pavlyuchenkova è andata al terzo… Speriamo che almeno vinca 6-0…Poi toccherà a Flavia e non credo che potrà stare in campo meno di due ore… Mo ce tocca sperare in Tursunov, che vinca un set contro Re Roger….

È più facile che Camila vinca 2 set a zero con Maria che Tursunov vinca un set… Sto già accedendo il PC per lo streaming… Inutile sperare in Supertennis

non fatevi fregare…sullo schedule c’è scritto not before 2 p.m. quindi che facciano velocissimo Tursonov e Federer non importa nulla. Il più è sperare che la Pennetta finisca il suo incontro velocemente.

È proprio questo che mi preoccupa… Comunque sono già le nove passate…

La Li ha già finito… Ma come ha fatto Camila a perdere con la Pliskova.
Boh, io ho una mia teoria, Camila gioca meglio con quelle più forti e si distrae con le più scarse… Certo se sono MOLTO scarse poi vince, se sono così così può anche perdere….

sono gia’ in tensione…
vamoooos camila !
forza flavia ! sogno un derby agli ottavi…
forza andreas e fabio .

Ragazzi sono le sette, prima mi guardo Li-Pliskova, in fondo Karolina ha battuto Camila solo un paio di settimane fa quindi è un utile metro di paragone contro la campionessa degli AO.
Poi ci sarà Federer che con la sua immensa classe dovrebbe sbarazzarsi agevolmente in due set di Tursunov, e poi Camila-Sharapova. Supertennis non fare scherzi, se non trasmetti integralmente la partita di Camila ci sarà una sommossa di noi trombettieri…scherzo nel caso ripiegheremo sullo streaming…Altri match interessanti ovviamente Ivanovic-Stephens e Pennetta-Stosur che è match molto pericoloso perchè suscettibile di sovrapposizione con quello di Camila….
Tra gli uomini giocano sia Seppi che Fognini, per cui oggi è Italian Day a Indian Wells….Forza azzurri.

Si può’ giocare bene e vincere. Anzi, il bel gioco diventa tale quando è’ funzionale alla vittoria.

Mi chiedevo due cose:
1)la Sharapova ha mai perso contro un’italiana?
2)nel torneo di Miami varranno le classifiche pre IW quindi Camila dovrà partire di nuovo dalle qualificazioni?

da una veloce ricerca mi risultano le 4 precedenti sconfitte:

da Maria-Elena Camerin nella finale di Pittsburgh il 04.11.02

da Flavia Pennetta in semifinale a Los Angeles l’08.08.09 e nel 3T New York il 02.09.11

da Sara Errani nei quarti di finale di Roma il 17.05.13 (Sharapova non presente)

Ho registrato il match della Pennetta contro la Sharapova agli Us Open del 2011 e ogni tanto me lo guardo…godendo! Spero di godere anche stasera, anche se sarà dura lo so, ma sarà comunque bellissimo vedere Camila su un palcoscenico così importante.

Mancano poche ore al grande momento: stasera bum bum camila mostrerà alla divina masha e al mondo come si gioca a tennis nel 2014… let’s go cami, mi raccomando (io ho anche giocato un centone, mi piace vincere facile, la danno a 5. )

no…io l’ho giocata a 4,60!

non sto più nella pelle…non vedo l’ora di vedere gli occhi di tigre di Cami…chissà…ora starà facendo colazione…o magari è già in campo ad allenarsi…

In questi ultimi giorni mi sembra si siano scaldati gli animi su queste pagine. In parte è comprensibile, considerando quello che sta succedendo a Indian Wells e con le belle vittorie di Camila che fanno sognare i più passionali e ragionare i più razionali.
L’ importante è che si mantenga un clima di rispetto…soprattutto nei confronti di Camila e della sua famiglia oltre che in quelli degli altri utenti.
Un forum è per definizione un luogo di discussione ed il suo bello è proprio il fatto che pareri discordanti si scontrano e si incontrano.
T.o. mi raccomando… oggi pomeriggio (per te) stasera (per noi): devi GRIDARE come un matto! E incitare, incitare, incitare!
Non ne hai idea di come ti invidio.
Secondo me ce la possiamo fare (ok, appartengo alla categoria dei passionali). Maria è la ovvia super favorita data l’ esperienza…Ma il fattore sorpresa gioca dalla nostra parte. Unitamente aai soliti discorsi che Camila si esalta con le migliori, che ha i colpi 8se entrano) per battere tutte (o quasi) etc etc….
Mi rincuora leggere che sta vivendo la vigilia in maniera rilassata. Spero che lo stesso atteggiamento sia quello che la accompagni ad inizio match. Provando a non sentire troppo la pressione se la fase regolamento colpi dovesse rivelarsi più lunga e difficile del previsto.

Buongiorno a tutti , comunqe vada stasera per me ha gia vinto ! Ti ringrazio per le emozioni che mi dai vedendoti giocare ! Ti meriti tutto il successo e la Fortuna di questo mondo tu e la Tua famiglia . Grande Cami .

Con i prossimi successi, sarà necessario un sito internet adeguato alla cresciuta importanza pubblica del personaggio sportivo Camila Giorgi. Per mantenere la possibilità di leggere quel che dicono i supporters senza subirne la grafomania, basterebbe limitare la capacità di ogni messaggio a 1500 caratteri. Si può dire tutto in meno di 10 righe, volendo…. Stasera arriverò a casa appena in tempo per sintonizzarmi su Supertennis alle 22.00 e per godermi la partita. Sono convinto della vittoria di Camila, nonostante il pronostico sia per Sharapova (che in assoluto è ancora più forte, ma in questo momento no… e in prospettiva nemmeno!). Perciò mi autolimito già adesso e FORZA CAMILINA .

Finalmente è arrivata la partita con la Divina Maria. Avevamo sperato in questa partita già in Australia. La sorte ci ha dato una altra opportunità. Ed eccoci.

Per chi come me ha sempre creduto in Camila questo è solo un inizio. E’ stato un amore a prima vista con il gioco di Camila. Ricordo la prima volta che ho visto Camila giocare : era il 2008. Ero al foro Italico come ogni anno. Io seguo sempre tutte le giovani Italiane. E c’è questa Giorgi che gioca il primo turno di qualificazione contro la Craybas, che a suo tempo era numero 60 del mondo. Incuriosito, e convinto di una stesa in meno di una ora mi siedo e li dì a poco vedo arrivare in campo questa ragazzina piccolina. Mi ricordo addirittura come era vestita Aveva una bandana in testa Inizia la partita, neanche il tempo di finire il primo gioco ed ero stato già completamente conquistato. Un colpo di fulmine.

Inutile parlare di quello che è successo in questi 6 anni.

Stasera ci può essere la svolta della carriera di Camila. Se Camila vince questa notte sul centrale contro Maria : non ci sarà nessuna Bouchard e nessuna Halep che possa tenere.

Io non so se Camila vincerà stasera. E non perchè Maria sappia giocare a tennis meglio di Camila. Ho visto Maria contro Julia : ha servito veramente male, ha forse risposto ancora peggio, fisicamente è ancora davvero lontana da essere al top, non ha un gioco che può dare fastidio a Camila ed al contrario, Maria va in difficoltà contro tenniste che riescono a tenerle testa durante lo scambio e riescono a farla muovere. Non so se Camila vincerà stasera perchè Maria è una CAMPIONESSA. Maria preferirebbe morire piuttosto che perdere una partita di tennis.

Sarà una partita che Camila dovrà vincere di testa : e non sono ancora sicuro che Camila sia in grado di tenere mentalmente testa alla Sharapova per 2-3 ore. Maria gioca il suo miglior tennis sulle palle break e sui game point.

Non sono preoccupato invece dell’emozione. Camila al suo esordio in un torneo WTA ha giocato sul centrale contro la Petrova, e l’ha battuta. Al suo esordio sul centrale in un torneo dello slam ha giocato contro la Wozniacki, e l’ha battuta. Non sarà un problema l’emozione stasera.

Mi godrò ogni secondo della partita questa sera, se poi per caso si vince…festeggeremo con Camila stanotte sul blog

Io ho comprato 5 sonniferi per moglie e figli non si sa mai, scherzi a parte l’attesa mi sta distruggendo, anche se sono consapevole che sarà molto molto dura perché è vero che Camila sta facendo dei progressi enormi ma di là dalla rete sappiamo tutti che tigre ci sta, speriamo che la tigre venga domata. Comunque vada grazie Camila

Io sono sintonizzato già su Supertennis già ora, cinque ore prima dell’inizio della partita almeno si vede qualcosa, visto che è una TV, e non solo il logo di Supertennis

Da quando t.o. ha confermato che i Giorgi leggono i commenti nel blog è successa una cosa normale quanto banale.Da quel giorno non sono aumentati gli interventi,non è cambiato l’approccio perché tutti qui hanno il diritto di poter dire tutti quello che ci viene in testa (esattamente come prima,come è giusto che sia,a patto che si risponda alle normali regole civili,principalmente l’educazione) ma con la sostanziale differenza che quanto scritto diventava potenzialmente più importante perché arriva direttamente a lei,la nostra bimba.
Ora,partendo da questa premessa,una cosa è esprimere sempre la propria opinione sperando che tra i fiumi di parole ci sia qualcosa che possa piacere e possa anche essere d’aiuto a Camila (esattamente come leggere un libro,ci sarà qualcosa che ti resta più impresso) e un’altra è ritenersi depositari della verità,interprete dei pensieri persino di Barazzutti,indicare una strada a Camila,l’unica strada per evitare il baratro..come se non avesse nessuno capace di analizzare le cose.
No,questo è troppo.
Si manca di rispetto all’intelligenza di Camila,di Sergio e di tutte quelle figure che collaborano ogni giorno con lei per aiutarla a diventare quello che sogniamo tutti,una campionessa.
Torniamo umili,tutti quanti,ben vengano gli interventi di tutti (Omar i tuoi sono sempre interessanti,che si condividano o no) ma rispettiamo i ruoli e non manchiamo di rispetto a chi ci ospita e ci da uno spazio per parlare di Cami!
E’ un momento importantissimo,è inutile rovinarlo con queste dispute.
Qui siamo tutti nickname,siamo tutti uguali,ognuno dà il contributo che ritiene giusto ma il depositario della saggezza non esiste.
W le idee e il rispetto dei ruoli!
Ad ognuno il suo.
Cami stasera facci sognare.

Concordo su tutto tranne sulla parte che non ti fa sopportare alcuni commenti. Su questo dobbiamo tutti migliorare ….. Anche perché’:
Più ‘ Camila vincerà’ , più’ tifosi avrà’. Più’ tifosi avrà’ più’ commenti che non condividi leggerai. È’ nella logica delle cose. Anche i tifosi di Camila dovranno abituarsi al suo successo.

ma siamo sicuri che abbiano il tempo e la voglia di leggere tutte quello che scriviamo?certo mi farebbe piacere
del resto to ha detto che camila ci legge solo quando non ha tornei…
la capisco….non penso abbia molto tempo libero …cosa pretendiamo ?

Io non sono né ottimista né pessimista. Ho visto troppe partite per non sapere che vittoria e sconfitta dipendono da molti fattori… Maria ha perso dalla Larcher De Brito a Wimbledon (mica in un torneo qualunque) 6-3 6-4, quindi qualche volta si distrae anche lei…
Camila può certamente vincere, perché ha il tennis per battere Maria, ma può certamente perdere e anche nettamente, soprattutto se non riuscirà a rispondere.
Poi certamente la Sharapova fa il suo gioco indipendentemente da chi si trova di fronte, non è la Radwanska… Serve forte e picchia tutti i colpi, da quello in uscita dal servizio in poi. In risposta risponde forte e cerca di chiudere lo scambio più in fretta possibile forzando i colpi, accompagnando il tutto con delle orribili grida che purtroppo distraggono e intimidiscono l’avversaria e che la WTA permette per ragioni evidenti.
Trovare contromisure ad un gioco così non è facile, e quindi non do alcun consiglio a Camila, anche perché non saprei davvero cosa dire. A volte il gioco di Maria, raramente devo dire, è poco efficace perché sbaglia molto… Ricordo un match famoso contro Flavia al terzo turno degli US Open 2011 che la russa perse facendo molti errori, e il telecronista di eurosport Deutschland (quindi tedesco) disse che Maria aveva regalato il match… A me pareva invece che Flavia avesse giocato un gran match, molto solida e ordinata, ma la differenza è solo questione di punti di vista… Insomma non è imbattibile, però è la campionessa in carica e non sarà facile batterla. Il numero di giochi che vincerà Camila non mi interessa, noi tifosi vogliamo vincere, se perderà all’inizio saremo tristi o arrabbiati o depressi, ma poi si va avanti, Camila sta migliorando moltissimo, già non è più quella di inizio anno che perse contro McHale, sono sicuro. E dovrà continuare a migliorare anche nei prossimi tornei, la stagione è lunghissima, speriamo che non debba fare più le quali così le vittorie avranno più peso, certo per come ha giocato, 4 vittorie consecutive e meno di 100 punti raccolti fa un po’ specie, ma il regolamento è questo…
Comunque Camila ha dimostrato di avere continuità di rendimento e di risultati, quindi molto bene, a prescindere da come andrà stasera.

A tal proposito avete notizie aggiornate per le qualificazioni di Miami ? E’ testa di serie ? I turni sono due come iw ?

Al momento dovrebbe essere quinta o sesta nel tabellone delle quali. Difficilissimo entri nel MD, sarà nella stessa situazione di IW, con una tds molto alta nelle quali. Due turni, esattamente come a IW.

MAGARI SE OGGI VINCE LE DANNO UNA WC E LA FANNO ENTRARE NEL MD SPERIAMO

Sì confermo, Indian Wells e Miami sono tornei gemelli. L’unica differenza è che a Miami ci sono anche le Williams

Ragazzi calma e gesso. Noto un antagonismo decisamente fuori luogo.

Antagonismo in che senso?

Tifosi di Camila un contro l altro armati….

Ma no, dai è la tensione pre match…Penso che l’unica tranquilla sia proprio Camila, noi abbiamo l’adrenalina a mille.

Io sono molto ottimista circa l’incontro di questa sera: Camila aspetta questo momento da parecchio tempo (vedi torneo di Wimbledon), ed ora è carica e concentrata al punto giusto.
Maria è forte, ma non sappiamo quanto in questo momento, visto che la partita con la Goerges non è stata molto probante (non è un segreto che la tedesca stia attraversando un periodo di scarsa fiducia).
La Errani ieri sera è sembrata decisamente in fase calante (anche se contro aveva una Bouchard davvero impressionante!), e la stessa cosa si può dire per la sconfitta della Vinci (partita, questa, che non ho visto) e per la sconfitta di Flavia in doppio (partita questa che avrei veramente voluto vedere).
Non so perché, ma ho come la sensazione che nella coppia Pennetta-Mladenovic sia proprio l’italiana il punto debole, dato che Kiki, quando gioca con le altre partner, raggiunge quasi sempre le fasi final del doppio (oppure vince addirittura il torneo), mentre con Flavia spesso esce al primo o secondo turno …
Della Schiavone ripeto quello che ho già scritto: aspettiamo che arrivi la stagione su terra rossa per vedere se riesce a riprendersi un pochetto … anche se temo che ormai la parabola discendente sia irreversibile.
Flavia di solito non ha problemi a battere la Stosur; tuttavia, questa sera, io non sarei troppo ottimista a riguardo: se dovessi puntare 10 euro per una vittoria di un’italiana, penso che li punterei sulla Giorgi più che su Flavia (anche se le quote dicono l’opposto).
Chiamatelo sesto senso o qualcosa del genere, però io per questa sera vedo una Cami giocare molto bene (indipendentemente che vinca o meno), e per contro una Pennetta che invece giocherà non molto bene (anche qui senza dare per certo il risultato).
Il cambiamento è nell’aria, e giovani giocatrici come Halep, Bouchard, Bencic, Giorgi … presto scalzeranno parecchie delle “vecchie guardie” dalla top ten, forse addirittura entro l’anno (beh, qualcuna di queste lo farà di sicuro entro l’anno …).

Pensierino della sera……a IW e del Mattino in Italia.
Camila nel giorno di riposo è incredibile…..tranquilla, sorridente, spigliata…..
Non ci avevo pensato ma io non avevo mai passato con lei un giorno di riposo tra due Match…
Siamo andati a mangiare in un ristorante italiano gestito da un palermitano. Nulla da invidiare al miglior ristorante di sicilia….io ho fatto un po il buffone…e quando ho detto “scusa ma lo faccio per evitare di parlare di domani….” pensando al match con Maria, mi sono sentito rispondere….”…ma io sono tranquillissima….alla Sharapova comincio a pensarci domattina…..”
Sergio mi ha confermato che è così….anche la notte prima di Carolina Cami ha dormito come un ghiro…così tutte le notti….forte di questo…”buonumore” gli ho strappato una promessa….
Ma solo se vince…..Un’ora di Faccia a faccia in diretta con il blog….ma dovrete aspettare almeno un’ora…..e vista l’ora…sarà per nottambuli….tutti quelli che non possono aspettare possono mettermi le domande tutte sotto questa nota……e siate precisi….SOTTO QUESTA NOTA, perchè altrimenti a ritrovarle in mezzo ai 458 commenti che farete durante il match…….mi fate uscire stupido. Fate domande precise e brevi poichè non potrò leggere due ore di considerazioni….
…….se perde invece……bohhh ……. l’unica volta che l’ho vista perdere era incazzata come una jena….e l’ho rivista dopo 4 ore……..ha un bel caratterino la “Bimba”…….
Ciao….ora vado a dormire…..Camila già dorme da 5 ore…..io ancora no…….
ogni tanto devo lavorare anch’io…anche se tutti mi prendono per un “miliardario” eccentrico…..
Vi chiedo una sola cortesia…..se dovesse vincere qualcuno mi faccia un resoconto della partita successiva…. o per favore cerchi di postarmi la registrazione da qualche parte……purtroppo martedì devo essere a San Francisco…..e stavolta non c’è santi che tengono…. e giovedì sarò in volo per l’Italia…mi hanno già preso i biglietti……
….in compenso sto cercando di infilare il Delawer fra due settimane……via Philadelphia o via Miami dovrebbe fare poca differenza……..’notte a me e buon pranzo a voi….t.o.

Io non ho nulla da chiedere a Camila, vorrei soltanto che vincesse: per se’ stessa, per la sua famiglia, per noi tifosi, per gli italiani tutti, ma, soprattutto, per tutte quelle persone che nella vita credono fortemente che non sia importante soltanto il risultato, ma anche COME si arriva ad ottenere quel risultato.
Camila non vuole diventare n°1 come le dicono gli altri, ma vuole farlo a SUO MODO, con il suo stile, con la sua personale convinzione che vincere giocando come sa fare lei sia più “speciale” che vincere giocando come farebbe un’altra qualsiasi campionessa.
La convinzione nel proprio credo, la quasi assenza di compromessi, la piena libertà di cisa fare e di come farlo … ecco, questo è ciò che più mi piace di Camila.
Camila non gioca così perché pensa che in questo modo possa battere chiunque, Cami gioca così perché a lei piace giocare a tennis così: non è la necessità o le capacità atletiche ad aver formato il suo stile, ma il proprio piacimento personale che l’ha portata a sviluppare atleticità e capacità di questo tipo.
Io ammiro molto in lei questa cosa, sia che diventi ciò che tutti ci auguriamo che diventi, sia che non ci riesca: ma a farlo “alla sua maniera” … c’è più gusto.

Non ho nulla da chiederle : voglio solo ringraziarla per le emozioni che mi trasmette quando gioca a tennis.

sono piuttosto scaramantico, questo angolo in cui postare domande alle quali camila risponderà soltanto in caso di vittoria lo cancellerei all’istante……………….
un caro saluto e grazie per il tuo disinteressato impegno!

anch’io non avrei domande da porle…le voglio mandare un abbraccio e fare i complimenti per i risultati che sta ottenendo e per le grandi emozioni che ci trasmette…e vorrei che sapesse che le staremo sempre vicini anc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *