Schermata 2017-08-13 alle 20.41.45

Bella vittoria di Camila nelle qualificazioni del torneo Premier di Cincinnati: la maceratese ha superato in due set la numero 33 del mondo Magdalena Rybarikova con il punteggio di 6-3 6-4.

Al primo turno troverà la russa Katerina Siniakova, 21enne numero 41 del ranking mondiale, contro la quale ha perso l’unico precedente in carriera.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
    Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
  • Cincinnati, Camila supera in 2 set Eguchi nel primo turno di quali
    Cincinnati, Camila supera in 2 set Eguchi nel primo turno di quali

67 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by to

    …. in Germania gli attori di teatro sono tutelati da un articolo del codice penale che concede le attenuanti di “non intendere e volere” se il reato è consumato entro un’ora dalla fine dello spettacolo…
    …si da per scontato che un attore vive un “transfert” che può influenzare le sue azioni immediatamente successive all’Interpretazione resa. …per lo stesso articolo evito di dare giudizi sui “commenti a Caldo” postati sul sito……
    ….Siniakova in lacrime…..Questa è Camila Giorgi…..e se il ko passa per 6 servizi sbagliati (3 prime e tre seconde) è lo stesso…..”Non Provare a mettere i piedi in campo….a costo di fare 200 df io tiro tutto sulle righe…..decidi tu se sbaglierò più del 50% dei servizi……ma a te non ti faccio giocare….”
    ….quando poi mi accorgo che hai capito la lezione giocherò più “comoda”…..ma se tu mi rispondi con 3 vincenti su due prime e una seconda….io alzerò di nuovo il ritmo e ti schianterò e ti farò piangere…se non ci riuscirò avrai la partita vinta altrimenti vinco io…..!!!!!”
    Brava Camila……fregatene di questi poveri vecchietti e divertiti….. e divertendoti fai divertire noi…
    ciao t.o..

  2. doherty by doherty

    ma ci deve essere qualche motivo per cui camila giocando cosi’ non debba stare almeno tra le prime 30 ?!!!

    • by r.b.

      Perché non gioca sempre così….giocasse sempre così sarebbe a mio giudizio da top 20, e forse anche meglio….

      • doherty by doherty

        appunto…:-)
        poi è ovvio che con le top giocando cosi’ non è detto che basti,ma con quelle del livello di siniakova cami non dovrebbe mai perdere…

  3. by r.b.

    Questo è TENNIS!
    Grande prestazione di Camila!

    • by fraronz

      L’altra della Congrega delle Antipatiche , tale Gavrilova se la dovrà sudare con la Nostra

    • doherty by doherty

      non so’ voi ma io quando siniakova tirava fuori di 2 metri la risposta sulla seconda lavorata di cami provavo una goduria …:-)

  4. by r.b.

    Gioco fantastico! Ora chiaramente occorre continuare così….senza perdere nemmeno di un briciolo la concentrazione…

  5. by to

    ….grazie Camila ….ma non ce ne era bisogno…..r.b. ha capito che il df è solo un colpo tattico…. 🙂 🙂 🙂

  6. by r.b.

    “Quando la Giorgi gioca così c’è davvero poco da dire”… (Supertennis)…e da fare, aggiungo io…

    • doherty by doherty

      ma come sta’ giocando ?!!!
      solida,pochi gratuti,attacca quando è il momento,anche un serve and volley..
      a tennis finalmente …:-) 🙂

  7. by SanTommaso

    Finalmente VEDIAMO qualcosa. Sono il primo a dire che per dare giudizi si deve sempre aspettare la fine della partita. Quindi non darò giudizi ma farò delle considerazioni oggettive.

    Primo game orribile di Camila con un errore di rovescio e tre DF: break.
    Secondo game ottimo (stando ai numeri) della Siniakova: 3 prime in campo, nessun doppio fallo. Controbreak di Camila (ops).
    Nel quinto Cami sul 40-0 serve una prima (da sinistra) in kick e si vede fare un vincente. Poi un’altra prima “soft” e si becca il secondo vincente. Poi un terzo. Alla fine palla de controbreak Siniakova senza DF da parte di Camila, che lascia andare la racchetta con un gesto di stizza. Camila che forza un po’ di nuovo e tiene il servizio. Al cambio campo coaching chiamato dalla Siniakova che scoppia in lacrime.

    Il DF non è bello o brutto, sarebbe ora di smetterla con questa storia. Il df è un errore, con il quale si perde il servizio? A volte. A volte no. A volte si perde con tutte le prime in campo. Ma due “seconde” forzate che restano in campo e “spaventano” l’avversaria valgono un DF? Per me sì e per Camila anche. Altrimenti servirebbe da sotto e le metterebbe tutte in campo, sarei capace di farlo anche io…

    • by to

      ….io le seconde le metto tutte in campo ma mi prendo certi comodini…..in effetti anche con le prime prendo indietro “comodini”…..forse non dipende dal df o no….dipende dal fatto che a tennis sono una “Chiavica”…..

  8. by r.b.

    3 doppi falli consecutivi….
    È LEI!!! 🙂
    Finalmente la vera Cami….

    • doherty by doherty

      anche cami alcune volte manda in campo la sosia..:-)

    • by fraronz

      Ora sta giocando da Dea . Paziente senza forzare ! Urca urca

      • by r.b.

        E infatti la sto guardando…. Urca se sa giocare quando vuole

    • by to

      …vedi…se ti impegni solo un po la sai riconoscere anche tu 🙂 🙂 🙂

  9. by fraronz

    Tre df e break . Poteva farli ieri forza Cami

  10. riccardo by riccardo

    Ieri seguivo super tennis un incontro commentato da Alessandro Nizegorodcew assieme a francesco elia quando é arrivata la notizia molto importante della vittoria di Camilla su Magdalena. Vittoria importante per diversi motivi, non solo per l’accesso al tabellone principale ma perché ottenuta contro una tennista che ha un gioco fastidioso . Ebbene i due commentatori anziché stigmatizzare l’importanza della vittoria hanno segnalato che la vittoria medesima è stata ottenuta da Camilla con un solo doppio fallo. Mi chiedo ora come mai questi due strani individui abbiano sentito la necessità di segnalare questo dato statistico? Rispetto le opinioni di tutti anche se sempre più di frequente leggo di filosofia applicata al tennis. Non voglio tornarci nemmeno io sul discorso dei doppi falli, ciascuno si tenga le proprie convinzioni e tuttavia quando mi farete il nome di una tennista che ha vinto , non uno o due incontri, perche esiste anche il c…. ma un torneo importante facendo sistematicamente dai 10 falli in su ad incontro allora vi darò ragione ma la vedo dura…
    I numeri dicono qualcosa ma a volte possono essere fuorvianti.
    Chiaramente il doppio fallo è un quindici come qualsiasi altro punto ma il servizio è un colpo che dipende soltanto da chi lo esegue, al netto dei fattori atmosferici. Se la tua avversaria si posiziona molto avanti in risposta per farti pressione , servi al corpo e farai molte volte punto. Lo insegnano i maestri di tennis alle prime lezioni..
    Quando Camilla vincerà un torneo importante facendo 14 doppi falli ad incontro, magari sbagliando nel contempo 15/ 20 risposte dirette ,allora avrete rivoluzionato il tennis ma fino ad allora mia opinione senza offesa, sono teorie che si leggono solo qui e da nessuna altra parte. Felice di darvi ragione quando ciò dovesse accadere.
    Forza Camilla sempre.

    • by to

      caro riccardo….la gestione del servizio più aggressivo è su tutti i manuali di tennis agonistico….ne pubblicai due o tre link 3 o 4 anni fa….non mi mandare a ricercarli…..ma se vuoi lo farò….
      …è chiaro che questa gestione della seconda di servizio è limitata a quelle giocatrici che hanno un certo tipo di gioco…. Camila è la tennista ideale per questo tipo di gestione….
      Hanno fatto i calcoli sulle w sulle prime e le seconde e hanno stilato un elenco di tenniste che avrebbero molti benefici a forzare di più la seconda….i numeri di Riba ieri sono eloquenti….80% su una percentuale di errore del 43%…. e 23% di w su una seconda con errore al 16% (il famigerato DF)….
      ….in questo elenco era “iscritta” anche Sara Errani…..avrebbe beneficiato di 2 o 3 punti a partita se avesse gestito in modo più aggrassivo la seconda…..e parliamo di una Sara che quando vince il sorteggio….decide di rispondere…..
      comunque sempre un piacere leggerti… ciao t.o.

  11. doherty by doherty

    su supertennis !!!!

  12. by massimo2

    Sempre con Camila anche in questa dura lotta, ma la Siniakova non è invincibile forza Camila!

  13. by r.b.

    @t.o.
    Io sono sempre per la discussione e l’argomentazione delle varie posizioni e idee, poi ogni tanto si scherza per sdrammatizzare…. Spero che nessuno se la prenda a male. Le faccine servono per segnalare, in conformità alla netiquette di internet, che trattasi di post scherzoso o ironico, da non prendere sul serio.
    Allora, vorrei contestare con la seguente argomentazione la tua idea secondo cui, giocando due prime, si faranno sì più doppi falli, ma al netto di questi, si ricaverà una percentuale di punti maggiore che giocando una prima e una seconda di servizio (come si fa di solito).
    L’argomentazione è la seguente. Premessa: se la tesi che contesto fosse vera, tutti (anche Federer) servirebbero solo prime di servizio, invece tutto il mondo, dagli under 14 ai top 10, gioca la prima di servizio e, se non entra la prima, gioca una seconda.
    Il problema a mio avviso è che, quando giochi la prima di servizio, SAI che puoi sbagliare e non perdi il punto…mentre quando giochi la seconda di servizio, sai che se sbagli farai doppio fallo e perderai il punto. In altre parole la seconda di servizio è un colpo giocato sempre sotto pressione, quindi, giocando una prima invece di una seconda (cioè forzando il servizio in pratica), si otterranno in percentuale, a causa di questa pressione psicologica, molti più errori che sulle vere prime di servizio, sopratutto nei momenti caldi del match (su una palla break ad esempio). Si potrebbe addirittura radicalizzare il discorso e sostenere che il giocatore che gioca due prime di servizio non sarà tranquillo psicologicamente neanche sulla prima, perché sapendo che se la prima non entra dovrà forzare anche la seconda, non potrà servire con la tranquillità necessaria a tenere il servizio in campo con percentuali decenti e otterrà molti più errori e quindi doppi falli, con la conseguenza che i punti realizzati al servizio saranno molti meno di quelli sperati adottando questa tattica.

    • doherty by doherty

      parole sante 🙂
      ( me le hai tolte di tastiera…:-) )

      ma allora è giusto tirare 2 prime ? due seconde ? una prima ed una seconda ? prima la seconda e poi la prima ? 🙂

      dipende….i grandi campioni fanno quasi sempre la scelta giusta in base alla situazione…

      • by r.b.

        Ovviamente di base si tira una prima e una seconda (anche grandissimi battitori come Isner o Raonic fanno cosi), poi come giustamente dici tu, i campioni giocano alcuni punti in modo differente…proprio perché sono campioni…. E comunque esistono le eccezioni, per cui a volte si gioca una prima più lenta o trattenuta, e a volte una seconda più forzata…

        • doherty by doherty

          si,si,lo so…è proprio cosi…
          infatti la domanda era pleonastica (faccina….)

    • by to

      Tesi…antitesi e sintesi….in pratica fai tutto tu…..
      ….per prima cosa io ho sempre parlato di due seconde….”nel caso di Camila).. e non di due prime….
      …voi non potete però dire che il tennis non ha regole transitive e poi dire che c’è una regola……
      …la mia regola è semplice …..alla Boskov ( se il arbitro fischia rigore è rigore….se albitro non fischia non è rigore) ….io giudico il servizio per ciò che rende (percentuale totale di punti su servizio) se è superiore all’60% sono soddisfatto…..prime, seconde, df o ace per me pari sono…..
      deciderà chi è in campo come bilanciare questo mix…..
      e ora non vorrei più parlare di questo…..ho già risposto in modo analitico nel tuo post sotto…..
      ….non riportiamo ti prego questa pippa in un nuovo elemento di discussione……
      Camila è fra poco in campo e io non le ho ancora fatto i miei “auguri”……”Camila ….gioca come vuoi e come sai …e come PUOI………fregatene di noi …..un bacio sulla mano destra …..( questo è per il MD)…..fattelo durare……se funziona il prossimo sarà per US Open….se non funziona????? è sempre un bacio in più…..
      ciao t.o.

      • by hei gujin

        Cari tutti, sarà una partita fenomenale. La Siniakova mi diverte. è testarda, si arrabbia, si incupisce ma non molla, reagisce smadonnando e ci riprova. E’ ancora una bambina, e oltre la rete si troverà la nuova Cami, che la vita e l’amore stanno facendo maturare, e che non le deve dare modo di riprendersi dalle fasi di sconforto. Forza Cami, martellala, annientala, in tre set con 6 match ball annullati, ma fai piangere Katerina.

      • doherty by doherty

        t.o….mi sei simpatico e sei come tutti noi un tifoso sfegatato di cami per cui sei un”fratello”…:-)
        pero’ non puoi dire che hai sempre parlato di 2 seconde quando dopo la partita con cirstea hai scritto quello che ho riportato sotto..:-)

        fermo restando che Camila ci stupisce sempre…nel bene e nel male…è la matematica che ti smentisce….non t.o.
        quando hai postato Camila stava con una percentuale di 1° in campo del 46% su cui però faceva l’81% dei punti…..con la seconda con 6 df su 15 faceva il 27% di w sulle 2° in (dati di quel live di merda che mette wta ….era meglio quello di prima….) 15 – 6 df fa 9 ……quanti punti ha fatto su quelle 9 palle in campo? ..4?…..se avesse tirato tutte prime avrebbe fatto 8 df ma sulle 7 in campo ne avrebbe fatti tra i 5 e i 6……1 o 2 punti in più sui suoi servizi avrebbero salvato almeno un break

        comunque poco importa..
        ora cami sta’ per giocare…
        vamoooooooooooosssss !!! camila……

      • by r.b.

        È scontato e giusto che Camila giochi come crede e come sa, ascoltando i consigli del suo allenatore ed eventualmente dello staff con cui ha preparato la partita. Nessuno sportivo professionista gioca in base ai consigli dei tifosi. I tifosi e fan sono però molto importanti….per il sostegno, anche economico….perché è bello avere qualcuno che tifa per te e ti sostiene, ecc…
        Come detto più volte le discussioni servono a confrontare le opinioni tra noi tifosi, cioè sono per noi, per creare una comunità e rafforzare il nostro spirito di tifosi, non certo per influenzare il gioco di Camila….

  14. by r.b.

    Io sono convinto, pur non avendo visto il match, che se Camila giocherà come ieri contro Rybarikova, non vincerà sempre, ma potrà vincere moltissime partite e anche alcuni tornei e risalire al più presto la classifica arrivando in top 20. Poi per arrivare davvero in alto si deve indubbiamente fare ancora di più, ma la fiducia che viene dalle vittorie potrà spingerla ancora più in alto, sempre a patto di giocare un tennis bello, aggressivo, ma solido, logico ed equilibrato. Un tennis estemporaneo, falloso e sprecone lasciamolo volentieri alle Barthel e ai Dustin Brown vari….

    • doherty by doherty

      Per come e’ fatto il tennis e’ ovviamente l’unica via… Poi a seconda dell’avversaria della superficie del punteggio delle proprie sensazioni si puo’ decidere quanti e quali rischi prendersi…ma la consistenza e’ il valore fonndamentale per vincere

  15. enzo by enzo

    Altra brutta gatta da pelare…ma porta buono !!!
    Comunque quest’anno Katerina ha già vinto 2 international :
    -Shenzhen, battendo Halep, Konta e Riske
    -Bastad , battendo Garcia e Woz (abbonata alle sconfitte in finale…7)
    -e a Toronto perde 5-7/ 5-7 con Venus

    Ma torniamo al precedente di Mosca 2014 ( QF) …da vendicare !!!
    Cami allora n°39 perse con Katerina ( 18enne) n° 139 per 7-6/4-6/7-5 in una partita a dir poco ” rocambolesca”.
    – Cami 81 errori (inclusi 14 df) e 41 W con 4 aces
    -entrambe concedono 16 BP, salvandone 9
    – Nel primo , avanti 4-2 e poi 5-4 e servizio si faceva brekkare . Serviva ancora per il set sul 6-5 ma altro breack e si andava al TB vinto a 3 da Katerina.
    -nel secondo reazione di Cami sul 3-4 con 3 giochi consecutivi.
    -nel terzo avanti 2-0 e servizio mancava la palla del 3-0 con un df ( non volevo segnalarlo). Avanti con breack fino al 5-5 dove Cami perdeva ancora il servizio. Annullava 3 MP sul 5-6 ma al quarto perdeva la partita.
    Sarà un osso duro questa rampante Katerina , ma la Cami di ieri sembra pronta per la …vendetta.

    • doherty by doherty

      a te torna il conteggio nelle statistiche delle PB di ieri ?

    • by r.b.

      Siniakova, come tutte, è una grande tennista, anche se ancora molto giovane, e per batterla occorre un tennis solido ed equilibrato….giocando male e facendo troppi errori non si può che perdere contro avversarie di questo livello….poi non è detto che basti, perché come detto l’avversaria è forte e le partite si decidono spesso per pochi punti vinti nei momenti chiave, ma Camila ha tutto il potenziale per giocare bene a tennis e vincere.

  16. doherty by doherty

    secondo match dalle 17 campo 8

    la trasmettono ?

  17. by r.b.

    No, vabbé ragazzi, la storia dell’unico doppio fallo, ne vogliamo parlare?….. Praticamente non mi ha fatto dormire tutta notte….
    Prima di tutto solidarietà al doppio fallo…poverino….si sarà sentito talmente solo…. 🙂
    Poi solidarietà ai seguaci del pensiero DF è bello….ci saranno rimasti un po’ male…cioé, se ci pensate…è pazzesco vincere facendo solo un doppio fallo…anni di calcoli buttati al vento… 🙂
    Ultimo, speriamo che già oggi metta le cose a posto e si torni in doppia cifra… 🙂
    Dai…non vogliamo sul serio una Camila che fa pochi doppi falli, tiene la palla in campo, ha magari pure una corretta posizione in risposta, e non fa una valanga di gratuiti? 🙂
    Oh ma non è che alla fine ci fa pure pace con la FIT? 🙂 🙂 🙂

    • by fraronz
    • doherty by doherty

      siamo passati da 12/30 seconde e 6 break subiti con cirstea a 1 /39 ed 2 break subiti con rybarikova…

      sembra quasi che al contrario del solito ieri cami abbia servito 2 seconde invece che 2 prime (prima58% w/ seconda 59% w) !

      • by to

        vedi che se uno legge bene i numeri qualche notizia in più viene fuori….

        • doherty by doherty

          dai numeri si capiscono(forse) molte cose..(alcune volte…)
          leggi sotto il mio parere…:-)

    • by to

      …vedi r.b. una faccina comunica ironia……una faccina ogni frase denota sarcasmo…
      …che per te il df sia “una bestemmia in chiesa” è evidente…per me è un errore come un’altro.
      …anzi…ti dirò di più….Il DF (lo scrivo maiuscolo) è un errore Forzato.
      Non abbiamo visto la partita ed abbiamo solo numeri….
      …tu hai letto df 1 e hai trovato la soluzione a tutti i mali…..Ma come fa Camila a non capirlo….dasta fare pochi df e la partita è vinta…..a no….bisogna anche tenere la palla in campo. Anche questo non lo sapeva. Fortuna che ci sei tu che glie lo ricordi ogni volta.
      r.b. il frate trappista del sito di Camila…..Memento Mori….Memento Mori…..Memento Mori…..Memento Mori…..Memento Mori…. mai una volta che ci dici…come moriremo….perchè moriremo….se per caso si può fare qualcosa per non morire…oppure per morire un momento dopo….palla in campo e no df…..palla in campo e no df…..palla in campo e no df….
      Dillo che sei un frate trappista mascherato …..
      ….la fortuna di Camila ieri è unicamente nel fatto che Riba mi ha revocato il mandato di “Allenatore dal Divano” …io le avevo scritto….” ma Magda….(io la chiamo così) ma ti sei accorta che con la prima fai l’80% di punti e con la seconda neanche il 23% ???” “Certo ma almeno così faccio pochi DF e RBkoski dal mio sito non mi spacca le palline (quelle gialle) ”
      ….io gli ho detto….ma fa i conti ragazza mia…tu non farai df ma con quella seconda la Giorgi ti sta massacrando…. Forza quella seconda….forzala a cazzo di cane ma forzala!!!!!!! (vecchi insegnamenti di giovani allenatori italiani) ….hai tirato 26 seconde palle e hai portato a casa la miseria di 6 punti…..se le tiravi come le prime avresti fatto si 12 df invece che 4 ma avresti fatto almeno 11 punti …se non 12 e 5 o 6 punti in più nel differenziale ne valgono 10/12 ….proprio quelli che ti mancano per pareggiare il conto dei punti…..
      Ma lei mi ha rimosso dall’incarico…..Gli hanno detto che il df oltre ad essere peccato Mortale …e sai che in cekia sono molto cattolici ….ti toglie anche dei punti sulla patente….ti rende meno fertile ….e ti fa aumentare la forfora…..
      🙂 🙂 🙂 con affetto ferragostano t.o.

      • doherty by doherty

        io credo che per una volta cami abbia attuato un tattica (!) corretta ieri…

        la tua “allieva” magda 🙂 non ha una risposta aggressiva sulla seconda per cui cami ha giocato piu’ in sicurezza il servizio ed ha ottenuto come risultato di fare pochi regali (DF) ed ottenere un buon numero di punti…
        al contrario magda forse avrebbe dovuto forse prendersi qualche rischio in piu’ visto che sulla seconda era in difficolta’ e/oppure cercare di aumentare la % di prime…
        ad ogni modo,anche se dal risultato non sembra,la partita è stata equilibrata…la differenza l’hanno fatto i punti importanti che sono stati vinti per la maggior parte delle volte da cami (non mi tornano le PB…chiedo aiuto ad enzo..a me sembra che siano state contate male)

        capisco che cirstea sia piu’ aggressiva in risposta e che quindi forse è il caso di spingere di piu’ la seconda,ma bisogna trovare un equilibrio..se per fare questo fai il 40% di DF ,diventa impossibile vincere…ed infatti ha preso 6 break ed ha perso…

      • by r.b.

        Il doppio fallo è un errore non forzato, perché l’avversaria non ha fatto niente per provocarlo. Ogni eventuale atteggiamento psicologico del battitore è irrilevante ai fini della classificazione dell’errore.
        Rybarikova ha fatto come fanno tutte, la prima è una prima e la seconda è una seconda. Non vi è prova che giocando tutte prime di servizio si abbiano risultati migliori. Esiste invece prova certa che i risultati migliori si ottengono servendo bene la prima e la seconda di servizio, e facendo meno doppi falli possibili, sopratutto vanno evitati nei momenti importanti del game.

        • by to

          …è bello avere delle certezze nella vita. Ed è preoccupante avere una certezza sull’interpretazione dell’errore. …è un modo terribilmente subdolo per ascriversi la titolarità della “Verità”.
          L’avversaria fa mille cose per “Forzare il tuo “Errore”….la posizione assunta in risposta ne è una evidente. ….i tentati vincenti su tutte le seconde palle ne è un’altra….
          Riba di 4 df ne fa 3 (dico 3 su 4 ) proprio sulle palle break….
          ….anche Riba è per te “Una sparapalle senza cervello”????
          ….o è una che non considera la palla break una palla importante????
          …Riba forza le seconde proprio perchè ha visto che sulle 2° in sicurezza ha fatto meno del 23% di punti….e se è arrivata a palla break significa che nonostante un 80% di punti sulle 1° in (il 54%) si trova a palla break. … deve tirare un’altra seconda in sicurezza sapendo che così facendo avrà il 77% di possibilità di perdere il punto????? tirando in sicurezza la seconda è andata sotto nel punteggio rimangiandosi quell’80% di W sulla prima……
          Camila ha fatto 1 solo df ma ha concesso 12 PB ….12 PB senza df …..e come li ha fatti quei punti Riba….vincendoli alla lotteria????
          …Camila fa df indifferentemente nel corso della partita….perchè decide di tirare con più o meno rischio la seconda sulla base del “Momento Contingente” ….
          E contingente significa….”IN QUEL MOMENTO”…..”Contro quella avversaria” ” compatibilmente a come si sente fisicamente”
          ” compatibilmente all’atteggiamento e alla posizione della sua avversaria in quel momento della partita”

          …e tu dici “nei momenti importanti” ….e quali sono i momenti importanti di grazia???? e più che altro….sei tu a deciderlo?????
          ….esiste prova certa????? e quale …sempre…”di grazia? ”
          Camila ieri ha fatto 58% sulla prima e 59% sulla seconda ….che l’abbia fatto con 1 o 12 df è ininfluente…..59% sulla seconda….è la media che faceva 3 anni fa quando era 3° al pari di serena e di maria sulle W sulla seconda di servizio. Camila lo può fare con 0 o con 23 df….dipende da chi ha di la…da come si sente… e da come sente di dover mettere pressione sull’avversaria.
          Ma tu davvero pensi che i Giorgi siano una banda di dilettanti allo sbaraglio a cui tu puoi dispensare verità su quello che tu pensi sia il tennis moderno???
          Ma tu davvero pensi che Camila non sappia contro chi sta giocando?….che non sappia come quella data avversaria affronterà il match contro di lei? …Quale di queste attaccherà ogni palla possibile perchè sa che è l’unica possibilità che ha contro di lei? ….e Quale continuerà a giocare il suo gioco avendo la pazienza di attendere il momento favorevole…o la sua “(di Camila) crisi…….ma davvero tu pensi che Sergio durante i tornei sia in piscina a fumare Malboro invece di andare a vedere le altre giocare?…..o andando a vedere come si allenano?????
          Enzo ha evidenziato che contro la Siniakova a Mosca Camila ha fatto 81 errori….solo 14 erano df. cosa sono gli altri 67 errori? a dividerli alla pari tra dritti rovesci e colpi di volo siamo a più di 22 per “sorte”…..
          mi puoi di grazia spigare quali di questi errori non vanno fatti nei “Momenti Importanti”??????
          ….dalla forza delle tue certezze deduco che sei ancora relativamente giovane…..io alla mia età mi fido molto di più dei miei dubbi.
          ciao t.o.

          • by r.b.

            Ho solo detto che i doppi falli sono errori gratuiti….. perché secondo la definizione di errore gratuito, cioè non provocato da un colpo dell’avversario, è tale e così viene universalmente considerato nel mondo del tennis. Sono convinto che anche Sergio e Camila lo considerano un errore gratuito, anche se non glielo ho mai chiesto.

            • by to

              …Mina è stata considerata per 10 anni una “Urlatrice”….vuoi mettere orietta berti…..
              …a volte le “definizioni” cambiano….. e attento…. non sempre in meglio…..
              …uno se ne rende conto invecchiando…..ed è l’ultima cosa che ti auguro di fare……
              ….ciao t.o. 🙂 🙂 🙂

  18. journasesto by journasesto

    Vamos Camila, ricordati di Mosca!

    • hector by hector

      Le salterà la Mosca al naso.

    • journasesto by journasesto

      Guardate nella foto con quale precisione Camila colpisce la pallina esattamente al centro dell’ovale

  19. by Erghon

    Siniakova

    • by r.b.

      Ah, Katerina…..
      No vabbe comunque vista settimana scorsa su Supertennis….per un pelo non faceva fuori Venus a Toronto…..
      Siamo sfavoriti e non abbiamo davvero nulla da perdere…

      • by fraronz

        E’ della congrega delle simpaticone : forza Camila anche per il precedente (come ieri X ribarikova)

  20. by lucio

    Speriamo non la reincontri nel MD

  21. by mf

    Grande Camiii! Peccato non aver visto la partita…
    Vediamo il sorteggio!
    Vamooos

  22. gimusi by gimusi

    ottima vittoria…che dpazza via tanti dubbi…segno che Camy c’è sempre e dà sempre il massimo…e che la condizione all’approssimarsi dei grandi appuntamenti migliora…vamooooosssss 🙂

    PS speriamo spazzi via anche la valanga di c. che ogni tanto capita di leggere

  23. hector by hector

    A proposito della proprietà transitiva nel tennis: Camila domina la semifinalista di Uimbledon, dunque?
    Prima batte una giapponese, espressione di un popolo he si è arreso solo di fronte all’atomica, e poi travolge la testa di serie n.1, dandole l’illusione di poter rientrare per due volte nel secondo set. Camila, who else?

  24. by nic650

    Oggi non ho visto le infradito, gli ombrelloni… I teli e le onde. Ma solo questo sito puo’ capire cosa Camila ha fatto oggi. Siamo in tanti comunque a saperlo. Oggi non ho visto Camila. Non ho visto la sabbia e il bagnasciuga. Ho solo immaginato come voi. Forza Camila!

  25. doherty by doherty

    ora ci vuole anche un bella prova nel MD..
    forza cami !!!!!!!!!

  26. by lucio

    Bravissima ……vittorie che servono per il morale ……riuscire a passare il primo turno servirebbe tantissimo anche per la classifica …..in bocca al lupo Camilla.

Leave a Reply