Schermata 2017-06-22 alle 15.34.36

Vittoria di prestigio per Camila Giorgi all’Aegon Classic di Birmingham: dopo aver superato le quali ed il primo turno, la tennista di Macerata ha battuto in tre set la numero 5 del mondo e 2 della race, Elina Svitolina.

Match solido: nel primo set Camila rimonta da 1-3 e strappa il break decisivo al primo set point e al termine di uno scambio infinito condotto sulla diagonale del rovescio e chiuso con un lungolinea vincente. Nel secondo set l’ucraina si scuote e strappa due volte il servizio a Camila: ancora una volta, sotto 0-4, la maceratese reagisce fino ad avere la palla del 5-5, ma il match viene comunque portato al terzo set.

Nel parziale decisivo Camila inizia male, cedendo il servizio, ma da lì in poi conduce in porto una delle migliori partite in carriera vincendo 6-2 il terzo set.

Si tratta della seconda vittoria su una top5 in pochi mesi, l’ottava in carriera contro top10. Nei quarti di finale Camila affronterà Ashleigh Barty, numero 77 del mondo.

Gli highlights

 

Ecco il tabellino del match:

L’articolo sul sito WTA

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • Wta Birmingham: Camila al secondo turno, trova Svitolina
    Wta Birmingham: Camila al secondo turno, trova Svitolina

104 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by massimo2

    Terzo ritiro consecutivo a Birmingham, ora fuori la Safarova. Ma cosa ha quell’erba? Pubblico infuriato, saltano anche i doppi.
    Ma di Camila si sa nulla???

  2. r.b. by r.b.

    Hm… Questo silenzio mi preoccupa…

    • by fraronz

      infatti: di solito dopo un’ora dalla partita c’e’ il commento dal sito. O gli amici aspettano di avere indicazioni piu’ precise o l’infortunio e’ grave e quindi ci forniranno indicazioni per il prosieguo della stagione (con Wimbledon out). Camila sicuramente non e’ fortunata ! auguri di cuore

  3. TEUS by TEUS

    Quanta tenerezza in quella carezza di Sergio sul viso di Camila appena prima di chiamare il fisio.

    Guarisci presto, flaca.

  4. Lucia by Lucia

    Finalmente un buon torneo . Peccato l’infortunio speriamo non sia stiramento.

  5. doherty by doherty

    gia’ la stagione sull’erba è corta…in più l’infortunio…

    • by massimo2

      Comunque ha giocato 8 partite sull’erba, buona preparazione per W. ( se ne prevedevano 6/7), è risalita dalla 105ma posizione all’84ma (+21 punti dal 12 giugno) ha incassato 125 punti, non male.
      Ora speriamo che in questi dieci giorni si possa riposare e curare partendo al meglio per W., dove potrà godere di intervalli di due giorni tra le partite.
      Ho notato una diminuzione degli attacchi sugli altri siti e un ritorno notevole di fiducia per le cinque vittorie convincenti e consecutive conquistate.

  6. robdes12 by robdes12

    Su, state sereni. E’ uscita sulle sue gambe, e camminando bene. Probabilmente con tre quattro giorni di riposo e qualche terapia tornerà tutto a posto. C’è Wimbledon fra poco, i ritiri precauzionali sono sempre molti prima degli slam al minimo accenno di dolore. Se poi ha un dominio da maestro zen sul dolore non so, ma penso che la cosa sia solo un piccolo acciacco.

  7. by Vale90

    non capisco perché abbia chiamato la fisio e non si sia nemmeno fatta praticare un massaggio o fatta toccare per vedere di cosa si trattava ma si sia semplicemente ritirata così! mah…

    • robdes12 by robdes12

      forse serve prima un parere tecnico onde evitare sospetti di ritiro strategico. Mi pare che anche gli altri facciano così, fanno entrare il fisiatra, consulto, quello chiede se te la senti e se la risposta è no comunica all’arbitro che l’atleta non ritiene di poter continuare. Mica hanno la moc per vedere in tempo reale se è solo una cosetta passeggera o se sia meglio evitare di aggravare la situazione. Non credere molto ai tanti mto che si concludono con l’altleta che poi porta vittorioso al termine la contesa. Se sei infortunato veramente più ti muovi e peggio ti senti. Se poi la wta ha le discendenti di Cristo come fisiatre non so, ma le cose non funzionano così nella realtà….nel teatrino sì.

      • by Vale90

        va beh amen! speriamo non sia nulla di grave in vista Wimbledon! Quest’anno siamo già al secondo ritiro e secondo infortunio. Secondo me può essere uno stiramento dovuto ai tanti match giocati questa settimana e anche ai 3 set giocati ieri con la Svitolina! Se questo ritiro vuol dire un buon Wimbledon allora ben venga!

  8. by FF.CC.

    insomma il peggio possibile

  9. riccardo by riccardo

    Certo che non si può dire che sta ragazza è fortunata.speriamo non sia nulla di grave.

    • robdes12 by robdes12

      ma no, Riccardo. Se ti fai male sul serio e hai uno strappo, piangi, non ti limiti ad essere imbrociato
      il padre chiesto: te tira tanto? Ok, basta!

  10. robdes12 by robdes12

    sente un inizio di stiramento all’adduttore. Fa bene a ritirarsi. Infatti pareva un po’ presciolosa.

    • by livio71

      mi spiace … speriamo non sia nulla di grave

      • robdes12 by robdes12

        non credo, sarà un indurimento. Che sia dispiaciutissima s’è visto, continuando a giocare sicuramente si, sarebbe stato un casino. Succede. S’è ritirata Coco, oggi Cami, altre volte altre. Tanto continuare a giocare non avrebbe avuto senso. Mi pare che sul servizio già spingesse un po’ meno.

  11. by Vale90

    noooooooo :((((

  12. by Vale90

    ha detto che le tira il muscolo della coscia sinistra! ahi…

  13. by Vale90

    Certo che questa Barty tecnicamente è molto preparata!

    • by livio71

      se qualcuno dice a camila che sta giocando una partita

    • by livio71

      è completamente assente

      • by Vale90

        non mi pare che sia assente! La Barty sta giocando benissimo e l’aver perso con un punteggio così netto a Strasburgo non è per niente facile da gestire!

        • robdes12 by robdes12

          E’ entrata presciolosa, ha fatto punti bellissimi alternati ad errori dovuti al fatto che strappa e cerca presto la conclusione del punto. Adesso sappiamo pure perchè. Con Wimbledon così vicino, penso sia molto meglio giochicchiare il prossimo game e andare cordialmente a stringere la mano ad Ashleigh. In ogni caso è un ritiro dignitoso. Senza una gamba, con il suo tipo di gioco, è come avere la racchetta segata.

      • by SanTommaso

        Anche tu lo sei stato dal 20 di giugno fino ad oggi. Ti sei perso la vittoria contro la top5 e ricompari a criticare una partita che poi per infortunio non è neanche riuscita a completare. Magari hai un buon motivo per essere solamente critico con Camila, magari è qualcosa sul piano umano…

    • by fraronz

      il cricket l’ha rafforzata uleriormente….:) boscaiola per fattezza ma mani di fata con la racchetta. Si e’ visto subito che Camila era in difficolta’ e dopo 5 partite tirate di fila , dopo mesi che al massimo ne faceva due di seguito, ha fatto bene. Speriamo non la metta in crisi x wimblwdon .

  14. robdes12 by robdes12

    Beh, per ora hanno entrambe fatto vedere cose pregevoli.

    • robdes12 by robdes12

      Come ci si aspettava, se mossa è vulnerabile al palleggio, da ferma per nulla. Devono entrare più prime ed anche essere più precisi. Penso che salvo ribaltamenti imprevedibili, già dobbiamo prepararci per il secondo set.

  15. robdes12 by robdes12

    mamma mia, che inizio!

  16. robdes12 by robdes12

    Certo che quest’anno sempre tutte le fortune. Infortunio e ricaduta, le scempiaggini della fit, adesso che si è in un premier finisce che giocherà un set stasera e il resto domani e a seguire le semifinali qualora vincesse. Prima o poi finirà, magari a Wimbledon ha un walkover al primo turno. Comunque mi stanno veramente girando i……ma che organizzazione dilettantesca!

    • robdes12 by robdes12

      vestitino a fiori? Camila in attesa di sbocciare? Magari porta bene (se gioca bene non c’è fortuna che tenga o no, comunque).

  17. by massimo2

    A Birmingham il sole tramonta alle 21 e 20 ca, se la prtita di Muguruza-Vandeweghe si prolunga al terzo set, Camila potrà giocare o ci sarà un rinvio a domattina?

    • robdes12 by robdes12

      così chi vince dovrà fare 2 partite domani? Che imbecilli a non programmare sui 2 campi

  18. by besso91

    è anni che non scrivo.
    vista la partita di ieri e fa davvero morale.
    non si batte a caso una come Svitolina.
    la vedo giocare ancora troppo al centro, avere poca lucidità in alcune scelte, come se alcune cose le cominciasse per non sapere come concludere.
    di bello sicuro il dritto, qualche schema in difesa e le seppur poche discese a rete con volée davvero di grande stile.
    la barty gioca un bel tennis, preciso, tiene molto anche mentalmente.
    vincesse oggi sarei davvero sorpreso oltre che enormemente felice, si porterebbero a casa dei punti che possono essere d’aiuto non poco a risalire il ranking.
    il pensiero è ormai a Wimbledon, essendo lei fuori da Eastbourne 9 su 10 (manca l’assegnazione di una WC).
    con un tabellone bello si può sperare di vincere almeno un paio di partite e prepararsi per il cemento outdoor americano.
    forza Camila!

    • by C.M.

      tabellone bello tipo Errani al primo turno e Kerber al secondo? 🙂

  19. doherty by doherty

    cami gioca per ultima e queste stanno in campo 3 ore..
    se andiamo avanti cosi’ mi sa’ che sposteranno sul campo 1

    • gimusi by gimusi

      tra l’altro il match di Cami rischia di essere in contemporanea con quello di Roberta…chissà a quale sei due darà precedenza supertennis

    • by livio71

      magari avessero quell’intuito..secondo me non giocano

  20. by C.M.

    Dopo ca. 3 ore di gioco Safarova e Gavrilova sono ancora lì, a giocarsi il tie break del 3° set.
    Male!
    La “nostra” Camila quando la fanno aspettare troppo a lungo, quasi sempre si spazientisce e poi gioca da schifo 🙁
    Speriamo la voglia di rivincita e quella di sovvertire il pronostico prevalgano sull’impazienza…

    • by livio71

      sono dei geni quelli del torneo, hanno 4 partite in tabellone e non hanno pensato di iniziare un’ora prima

  21. by C.M.

    Secondo i bookmakers la Barty è strafavorita, il che di solito porta bene, speriamo solo che Camila abbia voglia di sovvertire un altro pronostico!
    negli altri quarti favorite:
    Vandeweghe su Muguruza
    Safarova su Gavrilova
    e ovviamente Kvitova su Mladenovic
    Petra sull’erba è un’arma letale e anche se non è certamente al 100% IMHO resta la favorita n°1 per la vittoria finale

    • by lucio

      E poi solitamente il suo spirito di rivincita la aiuta a rimanere più concentrata.

    • by livio71

      basta che non gioca a pallate in centro, ma angolato e allora vince di sicuro. La Barty non ha una grande mobilità nello spostarsi.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Sbaglio o dopo ogni vittoria intusiasmante della nostra Cami ci sono sempre nuovi personaggi?
      Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

      • by C.M.

        penso sia normale… bisogna vedere quanti resteranno per diventare trombettieri di lungo corso 😉

  22. by lucio

    Oggi leggeva veramente bene il servizio della Svitolina e sinceramente ha sempre dato l’impressione di avere la partita nelle proprie mani. Il recupero del secondo set ne e’ la prova.
    Da fondo campo continua a evidenziare i miglioramenti che ha apportato nel suo gioco.
    Le vittorie le fanno fIducia e ha meno la smania di chiudere velocemente il punto con rischi eccessivi anche per lei.
    In questa giornata di festa un appunto………. non si è iscritta a Washington ……spero veramente non continui a giocare poco …..
    Anche Lei nell’intervista a fine gara ha dichiarato che finalmente gioca con continuità ……bisogna continuare per questa strada e risalire velocemente

  23. marki by marki

    Camila !!!! ti prego !…continua così !.. ti prego :))) sai giocare da dio … continua così :)…entusiasmante …

    • by hei gujin

      Trombettieri, ho paura. Paura di perdere. No, non la partita di oggi. Quella non è così importante. Ashleigh è forte come una quercia, intelligente, coraggiosa, e il cricket le ha insegnato a non temere il dolore fisico (dei martorianti spostamenti laterali con cui la Nostra cercherà di sfiancarla), ad affrontare con spavalderia la morte in faccia (i passanti di Cami, dovesse avventurarsi ansimante a rete), e ad usare la racchetta come un randello o come un ventaglio…no, quel che temo di perdere è la nostra bambina, la nostra piccola Cami, così imprevedibilmente letale, capace di unirci, noi folli, di straziarci, noi masochisti, di umiliarci, noi visionari, di farci piangere d’orgoglio e svuotarci d’energia dopo ogni incontro. Cami, la nostra impaurita fatina, apparsa all’improvviso su un campo da tennis, circondata ed aggredita dai giganti, con una racchetta come unica arma, qualche pallina da sparare forte per difendersi, uno Jefe argentino come maestro e generale, ed una manciata di scalcagnati trombettieri pronti a proteggerla ovunque nel mondo…sì, temo che tutto questo stia per finire, temo che la piccola stia crescendo, maturando, spiccando il volo, bella come nessuna, elegante, solida, elastica, veloce, ingiocabile e terrorizzante per le avversarie…temo il suo sorriso in copertina su Chi, temo di vederla a mezzanotte alla Domenica Sportiva, temo di vederla pubblicizzare uno shampoo, riconoscibile persino a mia madre…sapevo che questo momento sarebbe arrivato, ma speravo di sbagliarmi. No, Cami, non lasciarci, non andartene, non così presto. Ashleigh, please, show no mercy, impugna quella mazza e strapazzala come hai fatto in Alsazia, un fuscello in balia degli eventi, e riportacela indietro, restituiscici la Cami bambina…io, perlomeno Io, non sono ancora pronto.

      • mf by mf

        Scusa se te lo dico ma questo commento è ridicolo! È da minimo 6 anni che aspettiamo un salto di qualità e tu dici che non sei ancora pronto! Cioè in poche parole di auguri che non vinca mai niente , per non farla diventare “famosa” (che già lo è ma dettagli) bah

        • doherty by doherty

          @ mf…
          dai si capisce che è un’iperbole..un pardosso…:-)

        • hector by hector

          Non mi stupirei se il commento di hei gujin fosse stato scritto da Camila in persona. Quella che per il bruco è la fine del mondo il maestro la chiama una farfalla.

        • roberto baldisserotto by roberto baldisserotto

          Ragazzi ho capito tutto della ”ragazza” !
          Se la fate giocare contro mia nonna …. perde senza se senza ma .

          Se la fate giocare contro uno top ten in palla … se la ”trita” senza problemi .

          Il problema sta tutto nel fatto che di top ten ce ne sono pochine 🙂

      • doherty by doherty

        🙂
        come darti torto…
        spero che cami riesca a vincere tutto quello che si merita ma,che tuttavia rimanga sempre dov’è ora…vale a dire sospesa tra la terra ed il cielo…:-)

      • robdes12 by robdes12

        veramente mi auguro che Cami pensi che giochi per se stessa e non per noi. Penso che alla “delusione” di vederla maturata in campionessa non più baby potremo facilmente trovare degli antidoti.

      • r.b. by r.b.

        Dovrebbero vietare l’uso di sostanze nel blog….
        Oh sto scherzando! 🙂

      • by FF.CC.

        hei gujin, sei spettacolare!
        mi hai rallegrato il pomeriggio

  24. mf by mf

    Ultimo Match domani! Bene Cami avrà tempo per riposare e mettersi in sesto dopo la bella partita di oggi!
    Non ho visto il match di Strasburgo , ma leggendo i commenti mi sono fatto un’idea!
    Ho letto che nel primo set ha avuto anche qualche occasione e invece nel secondo purtroppo niente da fare! Comunque conoscendola ormai molto bene credo che possa essere stata una partita simile a quelle con la Lisicki agli us open in cui però ha racimolato un game in più. La barty ha un gioco erbaceo, sa essere potente con servizio e dritto e variare anche con il Back di rovescio. Spero che la risposta non faccia cilecca siccome la barty a un servizio più che buono …
    Nel caso dovesse perdere crede che non le si debba rimproverare nulla , ha vinto 5 partite, però vincerne una sesta non sarebbe proprio male !
    Spero solamente che tiri fuori ancora la voglia di vincere di oggi!
    Forza Camilaaa

    • mf by mf

      Ha* , credo* scusate il correttore del telefono

    • robdes12 by robdes12

      però a me è parso che nell’incontro su terra Cami abbia sbagliato una montagna di dritti e rovesci fuori misura, era caotica, affrettata e senza voglia di scambiare.
      La Barty sarà pure brava, non lo nego, però il suo rovescio è abbastanza più debole del dritto, e anche le seconde palle non mi sembrano da campionessa, oltre il livello atletico. Nel tennis attuale c’è poco da fare, o sei preparato fisicamente o avrai vita grama. Se giudicassi dal braccio nella top ten ci dovrebbero essere la Townsend e la Jabeur, che però atlete non sono, e infatti pagano dazio.
      Non so se la Barty entrerà mai nelle prime 20, in ogni caso se lo facesse non penso potrebbe starci a lungo. E non dimentichiamoci che anche Cami ha colpi da fuoriclasse, e pure parecchi. Non bisogna mai sottovalutare nessuno, ma anche non temere mai nessuno, o parti sconfitto. Tra l’altro non è che il cammino dell’australiana sia stato fiori e rose, un primo match tirato nel punteggio, un secondo al terzo set, e, se mi si permette, Svitolina è più di Strycova.

  25. doherty by doherty

    domani quarto incontro dall 12.30

  26. r.b. by r.b.

    Beh, Camila quando vuole sa giocare molto bene e la palla la tiene decisamente in campo…
    Secondo me l’unico limite è la concentrazione…è davvero difficile giocare tutti i punti con l’intensità che richiederebbe il suo gioco così rischioso…ogni tanto molla un attimo di testa e si ritrova sotto di un break o due….
    Oggi però soprattutto il terzo set è stato giocato con grande intensità e concentrazione e i risultati si sono visti….

  27. enzo by enzo

    Ho rivisto con calma la partita : GRANDE CAMILA !!!!!!!!!!!!
    Penso che più dei nostri commenti, sia importante riportare quanto hanno detto loro.
    Camila:
    “Oggi ho giocato un grande match, veramente bene ed ad un livello ottimo.
    E’ sicuramente importante per me giocare più matches possibile, perchè questo mi può aiutare.
    Il mio è un tennis aggressivo , con il quale puoi fare errori e sbagliare punti facili. Però io spero di riuscire sempre a fare il mio gioco, concentrata sempre su di me.
    Elina:
    “Non sono sorpresa che lei abbia giocato così bene. Me lo aspettavo perchè lei ha sempre giocato benne sull’erba…quindi è normale.
    Piuttosto sono rimasta sorpresa di essere riuscita a ritornare in gioco, vincendo il secondo set e giocando anche ottimi punti anche se non ero al 100%.
    Ho giocato contro di lei a Wuhan un paio di anni fa e quindi sapevo cosa mi aspettava.
    Contro di lei ti devi muovere molto velocemente e girare intorno alla palla per crearti lo spazio necessario, ma oggi non era sempre possibile.
    Sono molto dispiaciuta di non aver potuto fare niente di più”

  28. doherty by doherty

    comunque pure io d’accordo con le scelte di cami a fine match 🙂
    pizza (pasta)
    firenze (roma)
    armani( versace)
    wimbledon (internazionali d’italia)

    • robdes12 by robdes12

      Essendo io romano temo di essere in controtendenza, invece. 😉

  29. doherty by doherty

    barty sta’ facendo una buona stagione 23-9
    W kuala l. partendo dalle quali
    quarti strasburgo e nottingham (gavrilova/konta)
    3R ao -barthel
    1R rg -keys
    77 (41 race)
    erba 4/1 ( in carriera 36/10 ..comprese 6 w da junior)
    quarti nottigham 2017
    quarti nottingham 2016
    semi eastbourne 2016
    w nottingham 2012
    w wimbledon junior 2011
    pero’ mai passato un turno a wimbledon
    ha saltato tutto il 2015 per giocare a cricket

    non sara’ una passeggiata…

    • doherty by doherty

      anche calcolando che barty ha un giorno di riposo in piu’ e tre partite in meno

      • doherty by doherty

        titolo di testa per cami sul sito della wta..
        secondo l’articolo cami 34 w 47 ue
        svit 16-34

        a me sembrano tanti gli ue dell’ucraina…credo che molti siano fe

        • robdes12 by robdes12

          Sicuramente, e lo stesso vale per quelli di Cami. Per tutte e due una decina vanno sicuramente tolti. Mandi sul nastro un dritto dopo 18 scambi a quella intensità è da considerarsi gratuito?

        • TEUS by TEUS

          Io ho analizzato il match e il mio tabellino riporta: Camila 46-32; Svitolina 21-26.
          Giorgi nel terzo set 15-7 e, quando ha questi numeri, non ce n’è (non solo per Svitolina).

          • robdes12 by robdes12

            in effetti parevano numeri un po’ fantasiosi quelli ufficiali. Ho rivisto la partita, la Svitolina ha giocato molto bene, ai massimi livelli di quella che è la sua tipologia. Ha servito bene, ha tirato e parato il quasi imparabile, ha obbligato Cami ad andare sul suo terreno sfavorito, cioè i rallies, che stavolta sono andati in controtendenza. Il terzo set è stato giocato ad enorme intensità, nessuna di loro due ha tirato il braccio, anzi, Cami ha capito che doveva aumentare la spinta nei colpi a cominciare dal servzio. Mi pare che pure il pubblico si sia divertito molto, e questo non succede se non quando entrambe gli avversari giocano bene. A parte la soddisfazione del tifoso, c’è poco di piacevole in partite 61 62, sembrano allenamenti col montepremi.
            Si, grande partita, due stili contrastanti ad alto livello.

    • robdes12 by robdes12

      nei premier a meno che non incontri la Errani sull’erba nessun turno lo è. Guarda finora quanti sono stati i match lottati alla morte. Però siccome ha come difetto notevole la mobilità, su quello si può insistere. Poi magari ci becchiamo una stesa, ma sinceramente dubito.

  30. robdes12 by robdes12

    E ora un pronostico per domani….che avete capito, sull’ordine degli incontri. 😉
    Per me match conclusivo.

    • Massimiliano by Massimiliano

      Per me

      1° incontro

      Safarova-Gavrilova
      Giorgi-Barty
      Kvitova-(Mladenovic?)
      Muguruza-(ma solo se stasera vince la Konta, altrimenti l’incontro della Kvitova come ultimo)

  31. TEUS by TEUS

    Come al solito, prima di esprimermi, rivedrò con calma il match.

    Camila dovrebbe dedicare questa vittoria a tutti quelli che vanno dicendo da tempo che è una giocatrice che non SA cosa sia la risposta.

    • robdes12 by robdes12

      Quando serve male è vero, in sincronia se ne va pure la risposta…cosa non certo strana, se sai di non poter contare sul servizio e rischi ogni volta di perderlo, vai alle ribattute con addosso la tremarella e l’unico modo di togliersela si sa, è cercare di non pensare, una botta dietro l’altra e via. Non è mica solo lei, del resto. Direi anzi tutte tranne Serena.

      • doherty by doherty

        cami sa’ praticamente tutto o quasi tecnicamente…
        il problema che alcune volte,non si capisce perchè,se ne dimentica…
        per quanto riguarda nello specifico la partita di oggi c’è anche da dire che svitolina non ha un servizio molto temibile..è buono ma non al livello di altre giocatrici

        • TEUS by TEUS

          Certo. E infatti domani, contro il servizio di Barty, sarà più dura. Dire però che Camila non sa cosa sia la risposta, mi pare eccessivo.

        • robdes12 by robdes12

          ma non si batte da sola, e sono queste le tenniste peggiori per Cami, quelle che la mandano in overclocking. Anche oggi poteva succedere, quando vedeva che ci volevano 4 randellate per avere occasione di tirare quella definitiva. Ma era molto più precisa – e sull’erba picchiando in quel modo non è facile – per cui alla fine a prevalso. Comunque un saldo di 19/9 fra vittorie e sconfitte mi pare davvero molto buono come test di aumento di affidabilità. Anche domani perdesse comunque è stato un buon torneo, magari arrivasse sempre negli ottavi o quarti negli altri fino a fine anno.

          • robdes12 by robdes12

            ha prevalso.
            Comunque preferisco una Barty sull’erba che una Pliskova.

  32. journasesto by journasesto

    Svitolina commenta la partita – http://www.wtatennis.com/news/giorgi-blasts-past-svitolina-reach-last-eight-birmingham
    «Non sono affatto sorpresa di quanto abbia giocato bene. Me lo aspettavo perché ha sempre giocato bene sull’erba. Piuttosto sono rimasta sorpresa di come io sono riuscita a rientrare in partita e vincere il secondo set…» «Le ho giocato contro due anni fa a Wuhan e sapevo che cosa aspettarmi. Contro di lei devi muoverti molto velocemente e intorno alla palla per riuscire a crearti spazio, ma oggi non era proprio possibile»

    • journasesto by journasesto

      Se poi avrete la pazienza di vedervi tutta la pubblicità di Carolina, qui ci sono gli highlights http://www.wtatennis.com/videos/birmingham-highlights-camila-giorgi-shocks-world-no-5-elina-svitolina

    • robdes12 by robdes12

      esatto. Tutto è relativo. Alla velocità di crociera x puoi difenderti benissimo e pure contrattaccare, poi bisogna vedere se ci riesci pure se la velocità media aumenta di 20 kmh.
      Anche riguardo la Barty, è vero che ha un ottimo score su erba, però bisogna vedere quante volte ci abbia giocato e contro chi. Un 70% della Lisicki, vista la ben più lunga militanza e le avversarie affrontate mi pare un dato sinceramente molto più impressionante.

  33. phantom14 by phantom14

    GRANDE SPETTACOLO !!!!! Grazie CAMILA per le emozioni che continui a regalarci !!!!!

  34. journasesto by journasesto

    Piede sulla linea, swing di diritto potente, ogni muscolo in tensione: lo spettacolo Camila Giorgi è tutto nella foto di questa notizia. Credici Camila, la semifinale si può fare!!!

  35. robdes12 by robdes12

    Quanti anni erano che non arrivava ai quarti in un premier? Se non ricordo male da New Haven del 2014, o mi sbaglio?

    • by massimo2

      No fu al Premier di Mosca il 17 ottobre 2014 l’ultima volta .

      • robdes12 by robdes12

        già, è vero, dove battè Flavia. e perse al terzo con la Siniakova in una partita molto confusa come gioco.

  36. by C.M.

    Altro terzo set vinto…
    a quanti siamo quest’anno?

  37. mf by mf

    Che posso dire! Bravissima Camila, quando giochi così davvero sei uno spettacolo! Anche il pubblico era per te!
    Si è visto fin dai primi Games che Camila questa partita la volevo vincere a tutti i costi! Finalmente è tornata ad angolare i colpi a fare risposte vincenti, a eseguire colpi sensazionali che forse solo Petra sa fare meglio di lei! Negli ultimi tempi anche nelle vittorie verso Pliskova e Vesnina non mi ero emozionato come oggi , il suo gioco negli ultimi tempi era molto meno spettacolare era una continua ricerca della potenza ma tirando centrale e Bim bum Bam fuori! Oggi invece perfetta si sono visti i vecchi lungolinea! Ha difeso anche benissimo molto meglio di Muguruza o ostapenko che hanno un gioco simile , questo dimostra che se Camila è rodata bene anche in difesa è ottima! Anche i doppi falli limitati servizio ottimo ,a parte quel doppio fallo sulla PB del terzo set del primo game che magari con una giocatrice con un servizio migliore avrebbe pagato! Comunque davvero una Camila così concentrata su ogni punto, così prestante sull’erba non la vedevo dalla famosa partita con Vika. Oggi ho provato le stesse emozioni di quella partita , forse leggermente di meno perché mi ricordo che quella si era conclusa 7-5 al terzo con un rovescio vincente straordinario giocato da quasi inginocchiata! Camila sei l’unica giocatrice che mi fa divertire così tanto!
    Domani la Barty! Spero giochi angolato come oggi e non sia stanca perché ha speso un gran numero di energie sopratutto mentali! Se dovesse perdere sinceramente chissene frega , una partita come quella di oggi mi basta! Vamooos Camila mi raccomando concentrata!

  38. hector by hector

    Birmingham è sempre stata considerata una città triste, i cui abitanti trovavano consolazione nelle rare imprese dell’Aston Villa. Da oggi la vita degli abitanti di Birmingham cambierà, avendo avuto l’occasione di conoscere colei che rappresenta l’equivalente tra le tenniste di una Aston Martin.

  39. gimusi by gimusi

    vamooooooooooooooooooooooooosssssssssssssssssssssssssssssssssss……..Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii………… 🙂

Leave a Reply