Schermata 2017-06-20 alle 14.17.38

Quarta vittoria in quattro giorni per Camila, che supera in due set anche la russa Natalia Vikhlyantseva e, dopo aver passato le quali, accede al secondo turno del torneo Premier di Birmingham.

Camila è chirurgica nel primo set, dove converte la seconda di due palle break consecutive nel sesto game e non concede alcuna palla break fino a chiudere 6-3. Nel secondo set non cambia molto la sostanza fino al 2-2: nel quinto game la russa annulla tre palle break, ma la tennista di Macerata si porta avanti nel settimo. Al momento di chiudere, però, cede la battuta, poi si procura un’altra occasione di servire per il match ma ancora una volta cede la battuta.

Il tie-break però è condotto dall’inizio alla fine da Camila che accede al secondo turno dove affronterà Elina Svitolina, numero 5 del mondo e due del seeding.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
    WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
  • A Birmingham Camila accede al main draw: troverà la russa Vikhlyantseva
    A Birmingham Camila accede al main draw: troverà la russa Vikhlyantseva
  • Quali a Birmingham, Camila al turno decisivo
    Quali a Birmingham, Camila al turno decisivo

149 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by First

    Tosta, atteggiamento combattivo, colpi sempre pesanti che sull’erba fanno più differenza che altrove, rischi relativamente contenuti… Riassumento in una sola parola: BRAVA!!!
    Svitolina è apparsa poco in palla, ma in un match a due il confine tra demeriti propri e meriti altrui è sempre molto fluido. Ora c’è da attuare una vendetta sportiva contro la Barthy, e ci sono tutte le motivazioni e gli ingredienti giusti per riuscire, vamoooos!

    Una nota: tra le prime linee assenti o al rientro da una lunga assenza, come Serena, Sharapova, Kvitova, Azarenka, e i risultati molto altalenanti delle seconde linee, mai come quest’anno la WTA si presta a repentine scalate: chissà, potrebbe benissimo tornare in auge la famosa “profezia” su Wimbledon!! 🙂

    • robdes12 by robdes12

      La Svitolina ha fatto di tutto per non perdere. E’ vero che nel terzo set pareva un po’ sulle gambe, ma è probabile che questo sia dovuto a tutte le corse che le è toccato fare. Tra l’altro a me pare che negli ultimi game Cami abbia ulteriormente accelerato la velocità dei colpi. Una cosa è ribattere e magari spingere sulla palla della Halep sul rosso, altro su quella della Giorgi sull’erba. Il confine è sempre quello, ciò che ti riesce sulla pista di Cortina ad una data velocità, non è detto che ti venga anche a Kitzbuhel. Così è stato oggi. Elina ha fatto il gioco che ha potuto fare, e non quello che avrebbe voluto fare. Con qualche prima in più nei momenti chiave del secondo set si risparmiava anche il calo di gambe nel terzo. Tutta colpa di Camila in tutti e tre i set. 😉

      • by First

        Concordo robdes12, Camila ha messo molta pressione alla Svitolina che di conseguenza ha sbagliato tanto, meriti e demeriti sono vasi comunicanti.
        Ho avuto l’impressione che Svitolina fosse fisicamente meno mobile e reattiva rispetto ad altre occasioni, ma anche quello può dipendere dalla forza dell’avversaria, dalle pallate che gli arrivavano con un rimbalzo sull’erba che è molto difficile da controllare.
        Direi che la controprova si può vedere già domani: se Cami superasse anche la Barty che è particolarmente ostica, sarebbe una conferma importantissima che si tratta di vera gloria, ma penso proprio che si confermerà!

  2. robdes12 by robdes12

    Mi tirino pure contro i dritti di Delpo ma per me il tennis femminile è costituito da due sole giocatrici: Cami e Petra. Le altre se pure le vedo lo faccio alzandomi continuamente dalla sedia per fare altro.

  3. by to

    Lucio aveva scritto che il mio ricominciare a scrivere poteva aver portato fortuna a Camila….
    ….se fosse vero farei 100 post al giorno…ma io non credo nella fortuna….
    la fortuna di Camila sarà sempre e solo Camila…
    …e alla faccia di di chi dice che è una musona introversa…mettete in cineteca la luce dei suoi occhi nell’intervista del dopo partita…tanto, di “capolavori” nei colpi giocati ne abbiamo a bizzeffe… mettete in cineteca il suo sorriso…
    ….scriverò le mie ” perle di saggezza ” quando perderà (come dice sempre lucio) …quando vince non ho bisogno di commentare nulla ….a vincere è sempre e solo Camila…..io e i trombettieri possiamo aitarla solo quando perde….
    ps: per Camila …se il bacio sulla mano destra che ti ho inviato nell’ultimo basta fino alla seconda settimana di Wimbledon bene….altrimenti te ne mando un’altro di scorta…..non credo nella fortuna e negli scongiuri….ma sta a vedere che 2avesse ragione” Lucio…. 🙂 🙂 🙂

    • by lucio

      Sono contento che ritorni a scrivere come tutti i “trombettieri” che qui hanno scritto da anni e per questo sono sempre stati ridicolizzati in altri siti. Riguardo la fortuna …sarà una fatalità ………ma ……..bene per il nuovo tuo messaggio………magari domani ci scherziamo ancora.
      Per le vere”perle di saggezza” aspettiamo la sconfitta …….vedrai che rispunteranno …..speriamo il più tardi possibile e allieteranno le nostre giornate.

  4. robdes12 by robdes12

    Sui meriti della partita di Cami dirò dopo, perchè mi sembra che siano fin troppo chiari. I demeriti di oggi sono stati la tendenza per due buoni set a portarsi in vantaggio nei game pure di 2 quindici e improvvisamente non mettere più la prima (anche nel terzo l’ha fatto su varii 40-0 o -15. Perchè contrarsi quando si è in un momento nettamente favorevole lo sa lei, ma per il futuro è un aspetto mentale da ottimizzare. Altra questione è se ha finalmente capito che nessuna delle altre ha le sue gambe nè la sua reattività, e se decide di fare la tosta e correre su ogni palla i miracoli poi devono farle le altre. Ovviamente si è capito oggi che è sul dritto a campo vuoto che bisogna lavorare, e anche su come risolvere il problema dello stesso colpo con le palle basse e corte, magari tentando soluzioni differenti dal vincente.
    Sui meriti c’è poco da dichiarare: varia, potente, in grado di fare colpi assurdi con grande neralezza, velocissima, leggera, creativa, ostinata tanto che la Svitolina è alla fine stata ridotta al ruolo di una bravissima sparring partner. In fondo nel secondo set è stata graziata dagli svarioni di Cami, perchè davvero poteva tutto finire in due rapide partita se si fossero convertite le tante palle break e tenute le palle game avute nei propri turni di servizio.
    Peccato che ci sia la Barthy domani, per la sua carica agonistica sarebbe stata meglio un’altra giocatrice di vertice. Comunque se serve bene non ci sarà molto da temere, credo.

    • Massimiliano by Massimiliano

      Affronta una che l’ha battuta un mesetto fa.
      Direi che le motivazioni ci sono tutte.

      • robdes12 by robdes12

        vero, però penso che dentro di sè sappia di essere di altro livello che la Barthy. Per me il Wimbledon di un anno fa brucia molto di più. Perdere giocando molto male non ti lascia il senso della rivalsa, giocando bene invece ti pungola allo spasimo. Comunque se serve bene il problema non si pone.

  5. Madoka by Madoka

    Molto bene, sia il primo turno, che oggi. Peccato il solito passaggio a vuoto ad inizio secondo set.

    Ora c’è la partita più difficile. A differenza della Svitolina, la Barty a tennis a giocare ed anche molto bene, varie, affetta. Partita molto difficile.

    Però Camila sta finalmente giocando bene.

  6. by fraronz

    anche il ranking comincia ad essere virtuoso

  7. by Vale90

    La cosa che mi più mi è piaciuta della partita è che Cami ha vinto quasi tutti gli scambi più lunghi del match con Sviolina che faceva da tergicristallo e Cami ad aspettare con pazienza dove piazzare l’affondo quando era in pieno appoggio! che questa sia la new entry nel gioco di Cami dopo l’aver opportunamente corretto la posizione in risposta?

    • riccardo by riccardo

      Ci sono tante cose nuove ad iniziare dal movimento del dritto nella fase finale sopra la spalla, con tanto spin. Lo diciamo da sempre che se vuole può…..

      • by Vale90

        si infatti è l’aver messo più spin alla palla che ha fatto si che non andasse fuori giri anche con gli scambi più prolungati!

      • robdes12 by robdes12

        secondo me se la allenassero per un paio di mesi sul lob difensivo anche quello entrerebbe subito in repertorio. Le voleè le sa fare, i passanti, anche se purtroppo ne può tirare sempre pochi, sono il suo pane, non li sbaglia praticamente mai e le lascia a metri dalla palla. Non so che ne pensi, ma nel suo staff deve esserci anche qualcun’altro, quello di oggi non è lo stile Sergio Giorgi, a meno che pure lui si sia rassegnato che non può volere dalla figlia un gioco come quello dei maschi ma deve un po’ contaminarlo con quello più attendista (per modo di dire nel caso di Cami) delle ragazze.
        Comunque sul veloce la numero 105 del mondo è altra cosa che la numero 5 attuale.

  8. riccardo by riccardo

    Vediamo se c’è qualcuno che ha ancora il coraggio di scrivere che camila può vincere solo giocando comodini dall’inizio alla fine. Oggi risposte bloccate, passanti, corse su e giù, tanti vincenti, tanti colpi potenti ma anche qualche colpo sapientemente piazzato. Non è piano b ma tennis completo . Può ancora migliorare. Non esistono limiti se c’è volontà. Vittoria ottenuta contro la 5 del mondo. Grande camila… finalmente.

    • doherty by doherty

      come immaginerai sono d’accordo con te…quante volte l’abbiamo scritto..
      oltretutto con la sua rapidita’ puo’ tranqullamente giocare anche in difesa quando necessario e ribaltare poi lo scambio..
      insisto a dire che con qualche piccola variazione (smorzata,attacco in controtempo) in molti casi farebbe la meta’ della fatica per vincere il punto…

      vediamo la prossima…come sappiamo puo’ succedere di tutto..

      • riccardo by riccardo

        Non si può pretendere la luna ma questa è una grande camila….

        • robdes12 by robdes12

          però oggi un paio di volte con quei choppenti mi pare che l’abbia chiamata a rete, per poi passarla senza pietà.

    • robdes12 by robdes12

      io aggiungerei che è anche un tennis molto più bello. Quando non sai che colpo aspettarti per chi guarda tutto diventa molto più intrigante. Infatti anche gli inglesi alla fine erano tutti un sorriso compiaciuto. Uno vuole vedere il tennis, mica un videogioco. Però se pensi che ieri ho letto un commento in cui chi postava ha scritto: – McEnroe se lo sognava il talento di Kyrgios!- Questo dovrebbe far capire qual’è il livello attuale del tifoso medio. Se non fai scoppiare la pallina sei nessuno, manco fosse baseball.

  9. by pardemazio

    che aggiungere .. se in una partita lunga si tiene a 5 doppi falli è una sentenza, a prescindere dall’avversaria …
    Partita nella quale ha fatto vedere veramente il meglio e poche volte il peggio = spettacolo

    la prossima è quella rompi ….. della Barthy, ma anche con lei, varrà la solita regola: dipenderà tutto da Camila, come sempre

    • by C.M.

      se ci arriva concentrata e con la giusta voglia di rivincita può farcela,
      se ci va appagata oppure alla “o la va o la spacca” le possibilità sono poche.
      rischio di essere ribattezzato Lapalisse… 🙂

      • doherty by doherty

        l’australiana va’ spostata..non va’ fatta colpire da ferma…cioè quello che abbiamo fatto qualche settimana fa’..:-)

        • by Vale90

          deve fare lo stesso identico match di oggi se vuole passare il turno! La Barty ha caratteristiche simili alla Svitolina anche se molto molto meno mobile!

          • doherty by doherty

            a me sia molto meno solida della svitolina…per contro ha piu’ variazioni

            • by Vale90

              meno solidità e mobilità ma si hai ragione più variazioni! quelle variazioni che sono molto indigeste a Cami! speriamo bene!

    • journasesto by journasesto

      Su erba il gioco di Camila acquisisce molta più velocità rispetto alla terra rossa, quindi vedremo molto probabilmente una partita più combattuta. La chiave sarà la risposta. Se riesce a rispondere come oggi avrà chance, altrimenti sarà molto dura

  10. journasesto by journasesto

    Camila!!!! È impossibile non amarti alla follia! Grazie!

  11. by C.M.

    Yabbah-dabbah-duh!!
    Svitolina screwed! (avvitata… non fraintendete)
    Camila quest’anno al terzo è quasi inesorabile

    speriamo di arrivarci anche con la Barty 🙂

    • robdes12 by robdes12

      indovina perchè? Perchè è quella che fa meno fatica fisicamente, magari non è lo stesso mentalmente. Comunque raramente classifica fu più bugiarda, relativamente al valore reale. Peccato l’infortunio, forse pure gestito male (era meglio saltare la stagione araba e darsi più tempo per l’America), altrimenti mi sa che ci sarebbero stati almeno 30 posti in più nel ranking.

  12. by Vale90

    e ora andiamo a prenderci sta rivincita contro sta giocatrice di cricket! VAMOSSSS

    • doherty by doherty

      non poteva rimanere a giocare a cricket ?

      • by Vale90

        me lo chiedo anche io! 😀 speriamo di farle rimpiangere di non averlo fatto!

      • robdes12 by robdes12

        ma quanto vuoi che duri nel tennis con quel fisico? Aspetta che si accumulino le scorie di varie partite sul suo corpone, e poi vedremo. Anche la Svitolina mi pare un po’ troppo lievitata di massa, mo’ pare un bulldog senza collo. Avrà più potenza, ma alla fine si è visto che costretta sempre a fare lo sprint poi quella che perdeva i rallies era lei.

  13. doherty by doherty

    vamooooooooooooooooooooooooooooooooooosssssssssssssssssssssssssssssssss !!!!!!!!!!!!!!!!
    camila…
    grande !!!!!!!!!!!!!

  14. by Vale90

    Una partita stupenda! Se gioca così altro che prime 30

  15. by fraronz

    ditemi perché non gioca sempre cosi’, o anche un po meno di cosi’ !!???

  16. by Vale90

    dai tieni duro Cami!!!!!

  17. gimusi by gimusi

    oggi Cami è in versione Madonna di Lourdes….vamoooooooooooosssssssssssssssss 🙂

  18. doherty by doherty

    comunque è ovviamente un film gia’ visto…
    cami sulla riga di fondo,avversaria 2/3 metri dietro..
    qualche smorzata ? qualche attacco in controtempo ?

    forza !!!!! cami

  19. by Vale90

    che volley!!!!! VAMOSSSS

  20. r.b. by r.b.

    DF determinante su palla break…..

  21. by Vale90

    ancora calata di concentrazione come nell’inizio del secondo set! ora è importate rimanere subito attaccati!

  22. doherty by doherty

    noooooooooooooo !!!
    c’eravamo quasi….
    forza adesso …non bisogna più farsi brekkare

  23. r.b. by r.b.

    Peccato….l’errore sulla palla break è stato determinante….

  24. by Vale90

    ahi peccato per quel dritto! deve mantenere alto il livello anche nell’inizio di questo terzo set! nonostante il risultato fin qui grande partita di Cami!

  25. r.b. by r.b.

    Nel tennis non è mai detto fino all’ultimo punto…. palla in campo vale anche per Svitolina…se non ne tiene più una dentro è normale perdere i game…..

  26. by Vale90

    peccato per quel break non sfruttato sul 3-0 svitolina! Ora l’ucraina mi sembra sotto pressione! speriamo….

  27. r.b. by r.b.

    Il secondo set sta scivolando via….. è un problema di concentrazione….con il gioco che ha Camila, è difficile giocare tutti i punti con la massima concentrazione, come si dovrebbe…

    • doherty by doherty

      il momento piu’ difficile è l’inizio del secondo …purtroppo tra calo di concentrazione e occasioni perse il set è scivolato via…
      non è finito ancora pero’

  28. r.b. by r.b.

    Questo è quello che vogliamo vedere!!! Tennis giocato bene….
    Poi ragazzi, chiaro che c’è anche una avversaria e la Svitolina è molto tosta….
    Però se si può giocare bene…..cosa vuol dire tirare forte ma tenere la palla in campo!!!

  29. by Vale90

    uno dei set più belli della stagione! molto bene anche in fase difensiva e meno in foga di trovare il vincente ma più paziente!!! VAMOSSSS

  30. Gianlu by Gianlu

    Brava Cami! Gran set 🙂

  31. gimusi by gimusi

    vamooooooooooooooooossssssssssssssssssssssssss….grande Cami facci sognare 🙂

  32. doherty by doherty

    grande cami !!!!!!!!!!!

    adesso è il momento più importante..vincere i prossimi 2 giochi

  33. by fraronz

    La butto li: ora 5 a 4 ma Camila va dal lato del campo favorevole per il vento…..sta giocando proprio bene . Da tempo non si vedeva cosi’

  34. by Vale90

    sta giocando molto bene e molto più in topspin!

  35. by lucio

    Subito 2 break subiti……………
    Non è iscritta a Washington……

  36. doherty by doherty

    forza cami !!!!!!!!

  37. by massimo2

    Sono sicuro che lotterai e stupirai ancora una volta il mondo del tennis.

  38. doherty by doherty

    diretta supertennis…

  39. robdes12 by robdes12

    Dimenticavo una cosa: per chi ieri ha visto il match di Garbine, sono io che ho le traveggole o “Olivia” di Russia ha fatto il copia-incolla di Cami? Stessi modi di riscaldarsi, stile di gioco fotocopia in tutto (tranne la mobilità di gambe, ovvio). Abbiamo già chi ha intuito che il tennis di Cami è quello del futuro. Ma non hanno capito che con certi fisici è davvero tosto farlo, e si paga pure lo scotto di moltissimi infortuni, Le stangone di nuovo conio sono tutte incerottate.

    • by lucio

      Allenatore Sergio ?

      • robdes12 by robdes12

        beh, non vorrei che in effetti ci sia stata una consulenza. ;(
        Comunque era assurdo vedere rifatti a bordo-campo gli stessi precisi atteggiamenti e movimenti. Non credo che sia casuale, è proprio tutto ripreso: le seconde rischiate, la posizione in campo, le traiettorie, i saltelli, i colpi simulati. Ci mancava solo la coda di cavallo e poi avevamo Camila Giorgjievna.

  40. by massimo2

    Ahi, ahi, c’è la Barthy ai quarti, 77% W sull’erba…

    • Massimiliano by Massimiliano

      Intanto pensiamo alla Svitolina, poi si vedrà.

      • robdes12 by robdes12

        esatto. Cami è l’unica qualificata che ha passato il turno, mi sbaglio? Evidentemente, se è così, vuol dire che le qualificazioni non sono esattamente il suo vero livello. Vediamo se per Eastbourne qualcuna si toglie di mezzo ulteriormente, vedi Konta e affini. Non ci credo che 8 top ten giocheranno tutte una settimana prima di Wimbledon.

        • robdes12 by robdes12

          e poi 77 per cento rispetto a quale numero? Non ricordo tutte queste sue partecipazioni a molti tornei sul verde, e poi teniamo presente che è australiana, e lì l’erba dovrebbe essere diffusa a livello campi, anche se lo slam per questioni di presenze lo hanno poi cambiato in cemento. Sicuramente come per noi il rosso lei sarà erbivora di nascita.

  41. by fraronz

    Mi aggrappo a:
    . Svitol ha giocato tantissimo quest’anno (42 )
    – Svitol ha pancia piena : ha vinto 4 wta

    • doherty by doherty

      senza scordare che alla sua amica tina non piace l’erba…

      • doherty by doherty

        ina ..non tina..:-)

        • robdes12 by robdes12

          se le diamo una svit-atina va bene pure tina come diminutivo, sempre meglio che Svito. 😉

  42. Massimiliano by Massimiliano

    Uscito l’OOP di domani.

    Come previsto Camila gioca per prima (secondo me a lei va bene così, non mi pare le piaccia aspettare), ho solo sbagliato l’ordine di mezzo: prima Muguruza e poi Mladenovic

    • robdes12 by robdes12

      stessa ora attorno all’una?

      • Massimiliano by Massimiliano

        11:30 ora locale, 12:30 qua in Italia.

        • robdes12 by robdes12

          quindi come oggi, i soliti dieci minuti circa di saluti arbitro-direttore-organizzatori, riscaldamento e così via.
          Secondo me la Svitolina s’è vista qualche video e ora è preoccupata. Se non ricordo male nel loro primo incontro Cami conduceva in entrambe i set ma poi si fece rimontare. Era il periodo in cui cominciava a mostrare le falle al servizio e la fissa della risposta a quasi rete. Certo ci sono voluti due anni per desistere da quell’assurdità, chissà poi perchè visto che non rendeva.

          • doherty by doherty

            non ricordo pero’ fu una sconfitta netta a wuhan 62 63 sett 2014

            • doherty by doherty

              sono andato a recuperare uno dei miei commenti..:-)

              purtroppo dovevo alzarmi presto e non ho potuto stare con voi a seguire il match..
              è andata veramente male..e abbiamo perso nettamente
              ci possiamo affidare solo alle statistiche che di solito non mentono
              sufficiente la prima 60 % di punti vinti
              malissimo la seconda 33 % ..di conseguenza solo 48 % di punti vinti al servizio
              buoni 6 aces e solo (per camila) 6 df in 9 turni di battuta (comunque troppi)

              molto male la risposta sia alla prima che alla seconda (totale 32 % )

              altissima svitolina nelle prime in campo 79 %

              insomma sembra una partita che abbiamo gia’ visto altre volte:
              camila che rischia tanto sia al servizio che alla risposta ..sbaglia molto ..dall’altra parte una giocatrice che cerca di limitare gli errori sapendo che cosi’ puo’ portare a casa la partita
              i tanti punti persi in risposta dipendono dal tentativo di cami di forzare,perchè con un’alta percentuale di prime in campo,non credo che svitolina abbia forzato il servizio e messo in difficolta’ camila con questo colpo

              certo ci son stati problemi dovuti al fuso etc..ad ogni modo credo che dobbiamo pensare che purtroppo ora cami vale la sua classifica e non di piu’…quindi ci sta’ che possa perdere con svitolina.
              poi sicuramente migliorera’…tra quanto non lo so…sicuramente accadra’…serve pazienza e lavoro

              vamoooos ! camila …

              • robdes12 by robdes12

                si, mi ero confuso con la Safarova sempre in terra d’Oriente, dove cami fu due volte quasi per chiudere i set ma si fece rimontare e superare.

    • doherty by doherty

      io ho sbagliato tutto…:-)
      ma preferisco che cami giochi per prima ..:-)

  43. doherty by doherty

    per me domani cami giochera’ il secondo incontro..
    primo mladenovic
    secondo cami
    terzo konta
    quarto muguruza

    • Massimiliano by Massimiliano

      Per me l’incontro clou per gli organizzatori, sarà quello della britannica Konta, e perciò l’ultimo di giornata.

      Ecco la mia previsione

      Giorgi-Svitolina
      Mladenovic-Zhang
      Muguruza-Riske
      Konta-Vandeweghe

      • robdes12 by robdes12

        io metterei Cami al posto di Muguruza. Ha già giocato l’incontro principale ieri,
        Facciamo pronostici: Konta esce, Kiki non sono così sicuro che vinca, le altre due sono favorite le più adatte all’erba.
        Non ho fatto veri nomi quindi la scaramanzia è rispettata. 😉

  44. robdes12 by robdes12

    Non so come andrà domani, ma se si risolvesse positivamente sarebbe una bella indicazione, la 4 giocatrice di livello oggettivamente alto superata in pochi mesi (più varie di buon livello). Certo più va avanti nel torneo più andare ad Eastbourne da qualificanda sarebbe azzardato. Ma vedremo come evolvono le cose giorno per giorno, poi penso sappia bene come regolarsi per i giorni a venire.

  45. by massimo2

    Incredibile la tenacia con cui in diversi siti si tende a svalutare e quasi ad irridiere alla vittoria di Camila sulla giovane russa in ascesa accampando la scusa dell’inconsistenza a causa dell’inesperienza, della stanchezza, dell’appagamento ecc., senza considerare che la ventenne in pochi mesi mesi è passata dalla 132 alla 65/ma posizione e ha battuto Halep, Kasatkina, Konjuh, Petkovic…
    E’ vero, si tratta solo di un primo turno in un Premier, di “solo” 4 vittorie consecutive, ma perché si lamentano che i tifosi di Camila si rallegrino di ciò? Loro invece non aspettano altro che la sconfitta di Camila per dare fiato alle trombe, tifo contro vergognoso perché contro un’italiana.

  46. by lucio

    Camila dovrebbe essere fuori di 5 dalle qualificazioni ma si sa che i ritiri arrivano sempre in prossimità del sorteggio.
    Spero che se le sarà data la possibilità di giocarle e le disputi …………sempre che non arrivi in semifinale questa settimana.
    E’ troppo importante fare punti per non ricadere negli errori di programmazione del passato.
    Sull’erba si gioca solo per 40 giorni e a Wimbledon si sa che il sorteggio sarà determinante.
    Infatti poi avrà un bel mese di riposo e se la classifica non migliorerà dovrà sprecare ancora energie per giocare qualificazioni improduttive al fine del ranking.
    Senza poi considerare la tensione sapendo di dover assolutamente vincere…………
    Speriamo in tre buone settimane e risalire in classifica essenziale per poter programmare senza ulteriori tensioni………

  47. Massimiliano by Massimiliano

    Per me la chiave di volta per la partita di domani è ripetere la gestione di gioco usata con la Fett, checché ne dica la classifica, la reputo molto + forte di quello che Camila l’ha fatta sembrare.
    In altre parole concentrare i momenti di blackout in games cosiddetti inutili.

    Ieri non è riuscito moltissimo, ma penso sia anche dovuto al fatto di aver giocato 4 partite in 4 giorni.
    E per me non conta il discorso che l’avversaria poteva essere appagata di aver raggiunto una finale, perché a nessuna fa piacere perdere una finale, anzi è uno stimolo a cercare subito una vittoria, per lenire l’amarezza.

    E non voglio nemmeno entrare nei discorsi di Eastbourne sì o no. Ora si pensa a Birmingham e spero possa arrivare in fondo (anche se sarà durissima).

    Domani contro una Svitolina (secondo scontro nell’anno contro una top ten): come tipo di gioco una delle + fastidiose, però su una delle superfici migliori per Camila.

  48. by ab

    Interessante che come si puo’ vedere nel sito http://live-tennis.eu/it/classifica-wta-live in questo momento Camila ha proprio 666 punti… che numero! 😉

  49. by lucio

    Sbaglio o ad oggi è ancora fuori dalle qualificazioni di Eastbourne ?

  50. by fraronz

    non succederà ma se succede , in proiezione ( Cami dove si posiziona con il ranking ?

  51. Massimiliano by Massimiliano

    Domani pausa (dopo quattro giorni di seguito, magari è anche utile).

    X me sarà il primo match di Giovedì, Campo Centrale (anche perché con il forfait della Kerber, la Svitolina è la prima del seeding).

    • robdes12 by robdes12

      Per me chiuderà la serata, per lo meno questa m’è parsa la tendenza. Quello clou quando la gente è uscita dal lavoro.

  52. journasesto by journasesto

    Domani non gioca. Un giorno di meritato riposo. Ricaricare le pile per inanellare altre quattro vittorie 🙂

  53. by lucio

    A mio avviso Camila sull’erba può vincere con Svitolina ……. basta che giochi come questi giorni.
    La superfice è quella peggiore per la sua avversaria…….sull’erba ha perso pure con Navarro lo scorso anno al primo turno.
    Se confermerà il servizio d oggi secondo me ha buone possibilità.

  54. riccardo by riccardo

    Oggi Camila ha giocato bene , in particolare col dritto che è stato molto incisivo.
    Mi è piaciuta anche la volontà di correre e di cercare di costringere l’avversaria a tirare un colpo in più.
    Bene , finalmente , la posizione in risposta . Abbandonata quella assurdità di stare tre metri dentro il campo , le viene più semplice iniziare il gioco, stando , anche sulla seconda con i piedi sopra la riga di fondo.
    Unico momento di tensione quando doveva chiudere la partita ma ci sta. Aggiungo anche che questa ragazza russa è un prospetto molto interessante e quindi a mio giudizio molto bene , anche perchè si è visto qualche colpo interlocutorio, per me una vera goduria quando si usano più armi.
    Se continua a giocare cosi, la classifica non può che migliorare.
    Speriamo bene.

    • r.b. by r.b.

      La Vikhlyantseva non è solo interessante, è MOLTO interessante! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        E adesso che giocherà contro la tua protetta per chi tiferai? ;(

        • r.b. by r.b.

          No, scusa, e chi sarebbe la mia protetta? Dopo il ritiro di Ana sono ancora indeciso a chi andrà il mio cuore…di tifoso, s’intende… 🙂

          • robdes12 by robdes12

            una che si trova in tutte le ferramenta dello stivale. L’hai citata spessissimo a suo tempo. 😉
            Scherzi a parte, erbivora o meno, Elina quest’anno è salita perchè è diventata più offensiva, salvo quando ha fifa di perdere e fa tipo Errani, solo difesa (e perde). Non sarà facile, l’importante sarà non darle troppe illusioni nei turni di servizio, è umorale e può pure saltare in aria se non vede vie di accesso al break.

      • journasesto by journasesto

        Ma molto interessante… 😀

    • by livio71

      condivido…un po’ di miglioramento sulla prima di servizio e poi sarebbe perfetta…

    • by riccardo.by

      Sono molto contento che Camila abbia recuperato l’uso del dritto che nei precedenti incontri aveva un po” perduto
      Benissimo Camila avanti così fino alla finale e, poi, alla vittoria . Un bacione!!!

    • Roby Ray by Roby Ray

      Ottimo commento

  55. robdes12 by robdes12

    Scusate l’ignoranza, ma chi è sta cinese Duan? Com’è arrivata nel main draw?
    In ogni caso per ora pare che delle qualificate sia proprio la sola Camila quella che è passata, segno che il suo livello non è esattamente da quali. Come disse la Sharapova a chi la intervistava: – Si, erano anni che non perdevo da una qualificata, ma d’altra parte se continua a giocare così non credo che il prossimo anno ad Indian Wells dovrà superarle.-
    In effetti, sembra quasi assurdo leggere alcuni nomi fra le prime 50, e Cami per ora di poco nelle 100. Misteri sportivi.

    • by livio71

      diciamo anche che sappiamo chi è l’artefice in parte del mistero 🙂

      • robdes12 by robdes12

        la sua testa. Non è un’agonista d’istinto, manca di ferocia tennistica. Penso sia questo che le rende così difficile affrontare la parte collaterale della wta, non è velenosa come molte sue colleghe, in primis una francese che potrebbe pensare solo al suo di tennis….;)

    • by massimo2

      Intanto è già scesa sotto la 90sima…

      • robdes12 by robdes12

        sai, prima preparando il caffè mi è venuta in mente una riflessione: e se la carriera di Cami si dividesse in due fasi, come per molte altre atlete? La prima, quella della quasi teen ager spavalda e spregiudicata, che l’ha portata al numero 30, e adesso la Camila donna, che dopo qualche anno di problematiche matura, si rende conto che l’età dell’incoscienza è finita e riparte verso una nuova carriera? Da prime 200 è diventata 30, magari da prime 100 raggiunge le 15…Non sarebbe il primo caso, basti pensare anche ad un certo Lorenzi, oltre che un’altra 20ina di nomi.

  56. enzo by enzo

    Cami domni spicca il volo verso la finale .
    Sono molto fiducioso.
    Elina sull’erba non difene così bene come sulla terra .
    Sarà dura ma Camila ci stupirà.
    Dai Cami, siamo tutti con te !!!!

  57. hector by hector

    Esiste solo una giocatrice al mondo che può vincere un set 6-3 servendo per cinque volte senza concedere break point nonostante una percentuale del 32% di prime: il suo nome è Camila Giorgi.

    • TEUS by TEUS

      E’ alla battuta che sente di più la pressione. Secondo me il motivo del rendimento altalenante sta nella percentuale di prime, più che nella risposta in sé.

      • robdes12 by robdes12

        Anche per me. Ogni volta che ha servito bene ha anche risposto con continuità e vincente. Anche il rovescio se si sente tranquilla con la battuta lo ritira a tutta e lo varia. Non è solo oggi che questo si è visto.

        • TEUS by TEUS

          Attualmente c’è anche un problema tecnico col dritto. Il gioco di Camila però dipende in primis dalla percentuale di prime palle.

          • journasesto by journasesto

            Oggi in realtà con il diritto ha fatto cose da lustrarsi gli occhi. Compresa una risposta bloccata in slice messa con un angolo impossibile

            • TEUS by TEUS

              Ma infatti può fare molto di più col dritto. Ultimamente però lo ‘strappa’ un po’ troppo. Si spera sia solo una fase.

              • robdes12 by robdes12

                Già, Quando gli entra lungolinea è il colpo più ficcante del circuito femminile, Dovrebbe anche lì vedere di dargli più spesso un po’ di spin come fa con l’incrociato, e sarebbero dolori per le altre. Comunque diventare solida nel servizio e recuperare (come oggi) il suo rovescio già basterebbe. Per essere prime dieci bastano due colpi, se poi se ne aggiungono un terzo o quarto, prime 5.

        • by antonio52

          scusate sapete dove si possono vedere gli incontri, dato che Supertennis non trasmette Birmingham ? Forse su qualche sito in streaming ?

  58. robdes12 by robdes12

    Non vorrei che l’unica qualificata che passi il turno oggi sia proprio Camila

  59. Massimiliano by Massimiliano

    Sbaglierò, ma per me domani Camila gioca ancora (e sarebbero 5 in 5 giorni), anche perché dubito che diano 2 giorni di riposo alla Svitolina (però magari stavolta potrebbe essere il campo centrale).

    • r.b. by r.b.

      E vabbe quando gioca poco gioca troppo poco, quando gioca troppo gioca troppo…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      mi auguro di no, però non credo che fisicamente sia stanca, Cami, e non sono neanche sicuro se una pausa mentale le si addica, magari comincia a riflettere sui se e ma e fa una controprestazione. Comunque programmazione becera per un premier.

    • doherty by doherty

      beh se non metteno giorgi svitolina sul centrale chi dovrebbero mettere ?!

    • journasesto by journasesto

      Ha fatto percorso netto, senza lasciare un solo set, e partite mai troppo lunghe, quindi non sarà stanca fisicamente. Può darsi invece che il dispendio di energie nervose sia stato elevato, soprattutto oggi: si è visto come alla fine del secondo set la tensione l’abbia bloccata.

  60. robdes12 by robdes12

    Se serve bene, tre quarti dell’opera è fatta.

  61. by pardemazio

    manco a dirlo la Svitolina è una delle peggiori avversarie possibili, per la sua costanza ad alto livello; ma ancora una volta, anche stavolta, dipenderà dalla tenuta nervosa di Camila, sperando non l’abbia già esaurita …
    sarebbe ottimo se vincesse il primo set, perché in questo periodo, quando lo perde, molla subito. Ha bisogno di sentirsi in fiducia, per tornare ad essere letale anche contro una Svitolina in gran forma

    • by fraronz

      sull’erba non e’ cosi terrificante. Se gioca come oggi e mette qualche prima in piu’ niente le e’ precluso. Forza Camila .

    • doherty by doherty

      è vero che con svitolina sara’ dura,ma è anche vero che si giochera’ sulla superficie migliore per cami e peggiore per l’ucraina…
      infatti in carriera su erba 10/12 ma 5 vittorie a wimbledon juniores 2012(perse in finale) quindi 5/12…miglior risultato quarti a s’hertogenbosch 2014

      • doherty by doherty

        cami puo’ vincere..è ovvio che con una solida come elena dovra’ fare una gran partita e fare un numero ragionevole di UE

        • by pardemazio

          ElIna …

          nel femminile, a parte pochissime eccezioni, non ci sono le specializzate; guarda camila che le ultime belle vittorie le ha ottenute sulla terra rossa (Pliskova, S.NAvarro, Vesnina), mentre sull’erba, nei giorni scorsi, ha perso da avversarie non certo specializzate. — La Svitolina in questo momento è proprio tosta ma in buona parte, come scritto, dipenderà dalla bella testolina di Camila

          • doherty by doherty

            ho sbagliato il nome hai ragione..:-)
            è vero che nel femminile la specializzazione è inferiore che nel maschile,ma un po’ conta lo stesso…
            con csn cami vinse sul veloce indoor,non sulla terra…
            elina 🙂 cerchera’ di allugare gli scambi per aspettare l’errore di cami..
            se camila riuscira’ a trovare una via di mezzo tra il prendersi i rischi e il numero di ue allora ce la potra’ fare…se comincera’ a regalare troppi punti non avra’ scampo

      • doherty by doherty

        pardon…10/12 tolti i risultati junior 5/11

      • by massimo2

        Ai quarti perse con la Zheng…

  62. journasesto by journasesto

    Vamos Cami, siamo tutti con te!

Leave a Reply