CnwD8PXW8AAQENa

Esordio vincente nel tabellone delle qualificazioni del torneo Premier Qatar Total Open 2017 per Camila, che ha regolato in due rapidi set con il punteggio di 6-3, 6-2 la russa Irina Khromacheva.

Al secondo turno affronterà la vincente tra la britannica Broady e la tedesca Beck.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Wta Strasburgo, Camila batte in rimonta Elena Vesnina
    Wta Strasburgo, Camila batte in rimonta Elena Vesnina
  • Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
    Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • Wta Praga, due tie-break condannano Camila
    Wta Praga, due tie-break condannano Camila

116 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    fiuuu, del resto era prevedibile che la Beck graziata dalla pioggia avrebbe tentato il tutto possibile. Un po’ troppi match point, ma è andata. e mo speriamo che quegli imbecilli non ci propinino l’altra qualificazione anzichè questa, con la scusa che è magari su un campo non televisivamente prodotto, per poi vederlo trasmesso altrove in streaming.

  2. Gianlu by Gianlu

    Meno male, iniziavo a preoccuparmi… La prima è andata… 😉

    • robdes12 by robdes12

      tu? io in 4 game sono riuscito a fumarmi due sigarette. 😉

  3. robdes12 by robdes12

    brrr.

    • by Vale90

      da non credere come sia riuscita a complicatsi la vita da 5-0! comunque è andata! ora aspettiamo la sfida con la davis

  4. robdes12 by robdes12

    se veramente tutte quelle del tabellone scenderanno in campo, passando Camila ci beccheremmo o Vesnina o Vinci, o Nastja o Caroline…beh, nessuna di loro è imbattibile, tutt’altro.

  5. Gianlu by Gianlu

    La Davis non credo rappresenti un grande ostacolo, sono ottimista e fiducioso. Vamos Cami

    • robdes12 by robdes12

      per altro mi pare pure piccolina, per cui saltarla non dovrebbe essere così problematico. 😉
      Però c’è ancora la Beck, non dimentichiamocelo. la famosa questione della pelle dell’orso….

  6. journasesto by journasesto

    Scanagatta, in fondo in fondo, solleva il problema di che cosa debba essere e che cosa debba fare una federazione di uno sport estremamente individualistico come il tennis. In cui, per di più, gli atleti di punta possono realizzare guadagni talmente elevati da rendere per loro quasi antieconomico partecipare alle manifestazioni di squadra come la FedCup. È un problema di visione.
    Se la federazione viene considerata come un strumento di affermazione personale, un centro di potere orientato più a creare utili, carriera, benessere e fama a un gruppo di dirigenti che ad allargare il movimento e creare atleti, è chiaro che poi si creano situazioni come quella che ha riguardato Camila. In tutte le altre squadre di Fed Cup del mondo il problema del rifiuto delle convocazioni non sussiste. Se così fosse, gli Stati Uniti avrebbero vinto le ultime 20 edizioni consecutive e l’Italia oggi non potrebbe fregiarsi di un così nutrito palmares né potrebbe fare distinzioni tra le atlete in base a quanto hanno dato o non hanno dato alla federazione (più che alla nazione). Oppure Serena e Venus Williams avrebbero accumulato più anni di squalifica di un killer seriale. La Fit, dunque, l’unica federazione al mondo che squalifica i giocatori che chiedono di essere esentati per un turno, in tutti questi anni si è avvantaggiata del fatto che le altre federazioni mondiali del tennis non si comportano come lei, e hanno avuto a cuore più il movimento che i loro funzionari.
    Perché dico che gli altri hanno avuto più a cuore il movimento? Perché per fare proseliti in uno sport come il tennis, riempire i circoli e sfornare nuovi giocatori, servono i campioni. E le altre federazioni i loro campioni li assecondano non li mettono alla berlina. Di certo non entrano nel merito della loro conduzione tecnica, come hanno fatto quelli della Fit con Camila ogni santa volta che è andata a giocare in nazionale, criticando il suo modo di giocare e il suo coach. Ma dove mai si è vista una cosa del genere altrove? La federazione deve essere di supporto all’evoluzione di un’atleta, non di ostacolo, andando a creare situazioni di scontro, che poi si ripercuotono sull’equilibrio dell’atleta stesso togliendogli serenità, concentrazione. E andando anche a influire sulla sua carriera e sui suoi guadagni. Fossi in Camila io chiederei a un avvocato di quantificare il danno che le hanno procurato il comportamento della federazione e l’ambiente ostile che le hanno sempre creato intorno lo staff (e di sicuro anche altre giocatrici, ma quello è solo un fatto di gelosia).
    Per colpa della federazione il 2016 è stato buttato via e ora insistono e cercano di danneggiarla anche nel 2017. Quando, invece, avere una testimonial come Camila, metterla in condizione di giocare serenamente, di sentirsi apprezzata e non disprezzata, potrebbe avere un valore enorme per il movimento. Ci sono ragazzine di 13 e 14 che stanno venendo su adesso che guardano con ammirazione a Camila e a un tipo di tennis dinamico, rapido, di potenza, atletismo e coordinazione, che sarà sempre più il tennis del futuro, rispetto a quello tattico, furbetto, che si pratica sui lenti campi in terra rossa della Penisola. Una federazione che guardasse veramente al futuro cercherebbe di tenersi caro l’unico prototipo che ha, oggi, di giocatrice moderna, pur con tutti i suoi difetti, assecondandola nelle sue scelte con comprensione e non osteggiandola.
    Ma il tennis di Camila è scomodo. È il tennis che sentenzia che molto di quello che insegnano oggi maestri e tecnici federali è sorpassato. Evidenzia come la preparazione atletica basata sull’esplosività e su metodi nuovi di allenamento sia quanto di più moderno ci sia nel mondo del tennis. Questo sport sta cambiando, nella direzione indicata da Camila e da tante altre atlete (vedasi Sramkova) che puntano sulla rapidità di esecuzione e sul ritmo. Tutta la storia recente del tennis lo dimostra, soltanto nella nostra federazione non se ne sono accorti.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Livetennis ha in programma alle ore 15 una partita di quali, Jankovic Pironkova, possiamo sperare?

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Supertennis naturalmente

    • robdes12 by robdes12

      posso fare un’ipotesi? Il problema non è Cami ma il padre. La fit deve aver capito da subito l’enorme potenziale di immagine della Giorgi, e hanno cercato, a differenza delle altre ragazze del passato, di assumerne completamente il controllo. Senza papà magari la convinci a partecipare a kermesse racimola voti, a pilotarla come immagine affascinante di un gruppo di barbogi fossilizzati, a proporre lei come icona procura tesserati al posto della Pericoli. Hanno bisogno di una testimonial giovane e moderna. Ma con papà fra le scatole non puoi imporre coach, sparring, comparsate, strutture in capo al mondo da promuovere perchè devi spendere i budget pubblici creando cattedrali tennistiche sul cucuzzolo pure del Monte Bianco e dell’Etna, pur di incamerare soldi e distribuire dividendi lucrosi ad una mandria di nullafacenti. La telecronaca di ieri della fed (ho seguito qualche game), nella sua indecenza non chiarisce come stanno le cose? Sono abituati ad avere i burattini intorno, perchè è l’unico loro modo di gratificare una vanità costruita sul nulla, con Camila e suo padre non ci sono riusciti. Teniamo a mente che anche nel calcio per scazzi con le dirigenze ci sono state carriere stroncate sul nascere e accanimenti analoghi nel nuoto e altri sport di richiamo. Loro non hanno secondo me nulla contro Camila, ma come si sa con lei paghi uno però prendi due, e quel due è troppo ingombrante…Peccato che Camila non abbia intenzione di tesserarsi con l’argentina, sicuramente avremmo anche da vedere un bellissimo doppio misto (mmm, Delpo-Cami, che coppia che sarebbe). 😉

  7. riccardo by riccardo

    Anch’io ho letto l’articolo di Scanagatta. A prescindere da come la si pensi, avevo segnalato qualche giorno fa che in caso di sconfitta Binaghi avrebbe dovuto dimettersi. Ovviamente niente obbliga un Presidente di federazione alle dimissioni in caso di sconfitta della nazionale , ma quando la sconfitta forse e dico forse, si poteva evitare con un briciolo di buon senso beh allora la cosa cambia.
    Ovviamente Binaghi rimarrà al suo posto ma siamo in Italia si sa ed il culo è difficile staccarlo dalla poltrona..
    L’unica cosa da fare è vincere partite………..

    • by antonio52

      Qualcuno sa dirmi dove / come si può vedere Camila , dato che Eurosport inizia il collegamento
      con Doha alle 13.30 ? Grazie !

      • by antonio52

        intendevo Supertennis, che inizia il collegamento alle 13.30, mentre Camila gioca ora !!! ….dove vederla ? forse su qualche sito internet ?

  8. Madoka by Madoka

    Alcune considerazioni. La prima ovviamente relativa alal Fed Cup…e non posso non ricordare varie cit. “non abbiamo bisogno della Giorgi, noi abbiamo Vinci ed Errani” ( Binaghi cit.), “meglio il nulla che una top 50” ( Galimberti cit.) a cui bisogna senza dubbio aggiungere quel giornalista di supertennis che non sa la differenza in Italiano fra il verbo tacere e tacciare, che ha cercato di insultarmi su facebook ma che dimostrato il suo valore…la serie-c è quello che questi personaggi si meritano.

    Parlando di Camila, dando per scontato che possa fare un gioco domani, questa con la Beck sarebbe una buonissima vittoria, soprattutto considerando i 6 giochi fatti a stoccarda un anno fa ed il tipo di partita disputata.

    Eventualmente il turno finale di quali sarebbe contro la Davis ed io la vedo molto chiusa Camila. Vediamo se ci scappa la sorpresa, personalmente sarebbe un segnale molto importante.

    • robdes12 by robdes12

      Che vuoi fare, Madoka, i tempi in cui i commentatori si chiamavano Tommasi, Clerici, Pericoli sono passati, ora l’italiano tennistico è questo. Ieri pure uno incapace di leggere correttamente la doppia LL castigliana, che non è certo un’impresa per noi italiani, che abbiamo gl….

  9. by SanTommaso

    Mi permetto di riportare anche alcune (importanti) dichiarazioni della Garbin a fine match di Fed Cup, in conferenza: “Per quanto riguarda la vicenda di Camila, io lascio la porta aperta. Volevo parlarle pochi giorni fa ma la squalifica l’ha impedito. La Giorgi resta però una giocatrice importante e spero in un riavvicinamento, così come successe anni fa con Simone Bolelli”.

    Confermo, mi fa tenerezza vedere la nostra CT “costretta” dalla Federazione a fare le nozze coi fichi secchi e di fatto buttata in pasto ad una sconfitta all’esordio solo per gli scazzi di 4 “vecchi politicanti” attaccati alla poltrona e afflitti da celodurismo contro una ragazza di 24 anni che è l’unico serio prospetto del tennis femminile italiano per gli anni a venire.

    La seconda considerazione è la seguente: Cami, alla larga da quell’ambiente. Torna solo se ti costruiscono ponti d’oro!

    Sul match di oggi, non visto come quello di ieri, dico solo che vincere aiuta a vincere e Camila ha bisogno di giocare. Domani ricominciare in risposta, dopo la pausa, è un vantaggio: avrà un game più dell’avversaria per carburare, oltre che due break di vantaggio. La Beck sa di non poter assolutamente sbagliare, Camila ha margine ma è meglio non complicarsi la vita.

  10. r.b. by r.b.

    Bastava guardare la faccia di Binaghi oggi per…. godere 🙂 Anche la Sramkova non era affatto male, bisogna dirlo, oh, tennisticamente, s’intende, sarebbe stato bello vederla contro Camila….
    La FIT ha fatto una caxx….a colossale e adesso paga… Prima o poi dovranno trovare un accordo con i Giorgi, mica possiamo affidarci alla Paolini…
    Per domani, beh, meglio essere 5-0 che 0-5…per ora siamo fiduciosi, ma nel caso si passi il secondo turno, il terzo sarà un impegno quasi proibitivo contro un’avversaria molto temibile…

    • robdes12 by robdes12

      a proposito di rincalzi, perchè anche se Cami dovesse tornare in fed comunque non può giocare 5 partite da sola, che fine ha fatto la Burnett, che delle giovani era l’unica che abbia mostrato un potenziale da prime 50? Adesso manco gli infortuni sanno guarire a Tirrenia? Flavia, Delpo, Maria etc. sono emersi da operazioni delicate e ripetute, le nostre tesserate invece se si fanno male imboccano subito il viale del ritiro?

  11. by p.r.

    Cari amici, invito tutti a leggersi l’interessante articolo di Scannagatta su ubitennis, riguardante i due pesi e due misure usati dalla FIT con Camila e con le altre.
    Parla inoltre del parallelo con il pugno di ferro usato da Binaghi nel 2008 con Bolelli, con le relative (presunte) motivazioni …

  12. TEUS by TEUS

    Camila deve imparare a chiudere certi incontri in due set evitando così di lasciare troppe energie, soprattutto nervose, per strada nell’ambito di un torneo (il prossimo step da fare è questo).
    Perciò domani piccola, si spera, penitenza per lei.

    Vamos flaca, forza e coraggio.

  13. robdes12 by robdes12

    ragazzi, mi sa che hanno spostato a domani, io nel livescore generale che sto seguendo leggo un 12:30. Anche a voi risulta?

    • fabius by fabius

      Sì, come del resto mi auguravo il completamento della partita è spostato a domani 14.30 locale, e speriamo sia cosa veloce.

      Poi non prima delle 15:30 locali, 1:30 italiane, il turno decisivo.

      Secondo me è meglio così.

      • robdes12 by robdes12

        ma anche domani prevedono pioggia, anzi con una percentuale di probabilità maggiore di quella odierna. Immagino che si allenerà moltissimo sulla battuta, e sinceramente a meno che non scenda menomanta non vedo come la Beck possa farcela. Fossimo sulla terra ok, ma sul duro ho qualche dubbio. Per altro mi domando quale sarà il main draw reale, con le tedesche che devono tornare da Honolulu e pure parecchie altre costrette a spostamenti non indifferenti. Saranno davvero solo 4 le qualificate? La Davis comunque non mi preoccupa troppo, secondo me era più insidiosa una come la Beck, con le sue meline. Se passa poi ci si augura che non venga sorteggiata con la Vinci, che sarebbe un buon turno, però siamo seri, è meglio che si confrontino in situazioni di torneo più prestigiose per entrambe.

        • journasesto by journasesto

          Ahimè, la Davis è molto più forte della Beck e anche assai indigesta a Camila. Ma la nostra bimba saprà di sicuro stupirci…

          • robdes12 by robdes12

            ok jouna, però dare 5 a zero alla Beck non è cosa così semplice, visto il tipo di giocatrice, per cui tenendo conto quante volte le ha tolto il servizio, praticamente sempre, immagino che stia rispondendo bene e immagino stia anche palleggiando bene, perchè se pure con 4 df a game li ha persi con punteggi lottati, evidentemente otteneva punti con gli altri fondamentali. Oddio, è pur vero che anche questa partita non è ancora vinta, anche se pensare che perda tre servizi di fila e l’altra zero mi pare stregoneria fit.

  14. journasesto by journasesto

    Camilita! Hai fatto piovere nel deserto!

  15. fabius by fabius

    Accidenti accidentaccio, questa pioggia proprio non ci voleva.

    Anche se il punteggio sembra tranquillizzante, primo non si sa mai cosa accade dopo una interruzione di questo tipo, secondo comunque si perdono ore preziose di recupero e concentrazione per il prossimo incontro.

    Quasi quasi sarebbe maglio se decidessero, ma subito, di finire l’incontro domattina, uno o max due games giocati possono anche far bene per l’incontro successivo previsto alle 14:30 ora locale.

    Ma non potevano cominciare prima oggi, viste le previsioni?

    Dai Camila, impermeabile e sud-ovest e portiamo a casa sto’ risultato.

    • robdes12 by robdes12

      oppure la Pliskova non poteva andare a vedere la partita della sorella che ha fatto nera Garbine, invece di perdere al terzo set? E poi la gente si domanda perchè c’è inimicizia fra congiunte. 😉

  16. robdes12 by robdes12

    che strazio. Meno male che la BBC lo dava come un’acquazzone passeggero. Pure per i prossimi giorni previste piogge intermittenti. Dal prossimo anno mi sa che il torneo sarà su erba.

  17. by Cri_Stark

    Forza!! lo stop non ci voleva in quanto aiuta di solito sempre chi è indietro nel punteggio, ma sul 5-0 sono fiducioso.
    Più che altro è un bene che nel terzo set abbia rimediato al servizio, scacciando l’incubo del ritorno al doppio fallo.

  18. by Vale90

    non vorrei che i df fossero stati condizionati anche dal tempo!

    • robdes12 by robdes12

      beh mi pare sia un posto ventoso, però perchè tutti nel secondo set e negli altri invece praticamente niente, considerando i rischi che lei prende nel servire?. Magari è interessante notare che nel terzo la Beck su nove prime ha portato a casa due soli punti, cosa che mi sa sia dovuta alla qualità delle risposte. 20 punti di differenza nel set fanno supporre una partita tipo quella con la Wang, cioè Camila ingiocabile perchè le palle vanno esattamente dove lei vuole che vadano. Piuttosto se cominciano col maltempo, considerando che il torneo chiude sabato, non vorrei che fossero costrette ai doppi turni.

      • by Vale90

        Staremo a vedere! Ora deve semplicemente rimanere concentrata nonostante la pausa!

  19. by Vale90

    proprio adesso?? grrrr

  20. robdes12 by robdes12

    nooooooooooo, mo piove, cavolo, siamo a Doha e piove, ma dico io…..!!!!

  21. robdes12 by robdes12

    4 a 0 con la massima rapidità. E’ il caso di stare rilassati oppure no? Le prime sono improvvisamente risalite sopra sull’ottantina, e sono le sue prime belle robuste.. La servitrice più imprevedibile del circuito.

    • robdes12 by robdes12

      e ora 5 a zero, ma che sarà successo nel secondo set, e soprattutto che cosa nel terzo. Qui va tutto così veloce che pare Aguirre, il furore di Dio. Che ragazza imprevedibile, del resto il suo fascino è esattamente questo, le si può dire di tutto ma non che sia banale, viva la faccia.

  22. doherty by doherty

    che voglia fare come bill tilden che faceva andare apposta in vantaggio gli avversari per poi rimontare ?!

  23. doherty by doherty

    4-0 io vorrei poter chiedere a camila cosa le passa per la testa in partite come questa..

  24. doherty by doherty

    adesso è 3-0 ..roba da non credere..

    • robdes12 by robdes12

      basta che sia pure l’altra a non crederci più. 😉
      Pensa se ora ci fossero le immagini, staremmo con la tremarella.

      • doherty by doherty

        con le immagini mi sarei gia’ mangiato un paio di cuscni del divano dal nervoso..:-)

  25. robdes12 by robdes12

    E il secondo è andato. Del resto se il servizio improvvisamente si rinceppa il suo gioco ovviamente ne risente perchè finisce per dover fare quello che non le viene agevole, cioè costruirsi lo scambio. A parte che dare quasi tre game solo coi df parla da sè. Speriamo che si tranquillizzi e riprenda in mano le operazioni. Certo scendere dal 74 al 54 per cento con le prime, e fare zero punti su sedici seconde non è nei suoi standard tipici.

  26. doherty by doherty

    ma come è possibile che si possa giocare un primo set praticamente perfetto al servizio ed un secondo disastroso ?!

    • doherty by doherty

      non ha vinto un punto sulla seconda …

      • robdes12 by robdes12

        beh 10 sono stati df, gli altri sei immagino si sia fatta prendere dalla frenesia e abbia cominciato a spedire palle fuori. Quando perde tranquillità un tempo faceva così, magari l’altra sulle seconde gioca tutti vincenti, anche se conoscendone il gioco ne dubito.

  27. robdes12 by robdes12

    Qui chi ci capisce è bravo. 8 giochi solo break.

  28. by fraronz

    0/11 sulle seconde nel secondo set. e otto doppi falli su tre servizi Dai Cami !

    • robdes12 by robdes12

      ora sono diventati 9. Credo che sia il caso di fare un coaching, perchè si sta creando problemi da sola, come disse a suo tempo il padre.

  29. robdes12 by robdes12

    mo’ coi df stiamo esagerando, sei in tre soli turni sono un po’ troppi, poi si finisce per regalare la partita all’altra.

  30. doherty by doherty

    ha fatto 3 DF in un gioco..

    • robdes12 by robdes12

      sarebbe il caso di fare 3 ace nel gioco successivo. Ti ricordi la partita con la Petko? primo game 3 df consecutivi, poi qualche game dopo tre ace consecutivi., La commentatrice ridendo disse: – So Giorgi is! –

      • doherty by doherty

        nel secondo set ha giocato 9 seconde ed ha fatto 6 DF..
        ed ha perso anche gli altri 3 punti…

        ma cosa le è preso ? ha iniziato a tirare tutte prime ?!

        • robdes12 by robdes12

          e mo’ di nuovo break e due palle del contro-break. Forse si sta facendo prendere dalla fretta, le è già successo. Comunque a giudicare dai break la risposta oggi non pare un problema. Se riesce a ripassare in vantaggio, chissà. Così pare la classica partita femminile in cui si arriva al tie-break senza aver tenuto il servizio che sporadicamente.

  31. doherty by doherty

    ora i primi giochi del secondo sono fondamentali
    possono fare la differenza tra una vittoria semplice ed una partita combattuta

    • robdes12 by robdes12

      beh, come ieri dopo il primo set c’è subito l’incertezza iniziale, ma siccome la Beck è stata beccata due volte, e una terza si è salvata, si può rimpattatare con un po’ di concentrazione. Del resto non stiamo vedendo nulla, e sto primo break subito è pure frutto di 2 df. Ecco qua già due palle del controbreak, da fare (l’altra permettendo, ovvio).
      Ha permesso subito. 🙂

  32. doherty by doherty

    ora i primi giochi del secondo sono fondamentali

  33. doherty by doherty

    6 seconde non 5

  34. doherty by doherty

    nessuna PB concessa
    1 DF (solo 5 seconde giocate)
    74 % di prime
    3/5 PB trasformate

    meglio di cosi’…

  35. robdes12 by robdes12

    e il primo è rapidamente andato. Da come ho visto gli aggiornamenti quando serve Cami tutto va velocissimo, del resto basta vedere le percentuali sulla prima per capire che per ora questo fondamentale va alla grande. 11 punti in più in un solo set sono davvero tanti, farebbero pensare ad un punteggio ancora più severo. Su Cami, oggi è il mio compleanno, sarebbe educato ricevere come regalo un incontro teletrasmesso nei prossimi giorni.

  36. doherty by doherty

    brava cami!!!!!!!!!!!

  37. robdes12 by robdes12

    per ora sembra che la partenza sia buona…ma aspettiamo per avere impressioni sicure. Che strazio sti livescores.

    • robdes12 by robdes12

      chiosa doverosa. Serie C, meritatissima. Nei prossimi mesi ci divertiremo.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Anche se a singhiozzo sono sempre con voi trombettieri
      CAMILA PER SEMPRE

  38. doherty by doherty

    evvai… 2-0

  39. robdes12 by robdes12

    che strano, Camila ha vinto come al solito il sorteggio e serve per prima. Certo che le altre a testa e croce hanno una jella….;)

  40. r.b. by r.b.

    La faccia di Binaghi a Forlì mi ripaga di anni di insulti… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ma tanto finchè c’è la Davis farà sempre il galletto (o tacchino, se preferisci). Sinceramente a parte le comparsate per le vittorie degli anni passati in cui per altro la fit non c’entrava un piffero, non mi pare che abbiano mai fatto granchè per le giocatrici. In fondo anche Camila è soprattutto una che si è formata privatamente, alla faccia dei contrattoni tirrenesi. Comunque anche la Garbin ha mostrato una grande indipendenza di giudizio, porta due giovani per fargli fare le cheerleaders. Valli a capire.

  41. r.b. by r.b.

    Eh beh, le bionde del 96…. 🙂

  42. robdes12 by robdes12

    mah! Mi domando se quelli della fit ci siano o ci facciano. Che senso ha avuto far giocare una giocatrice dal grande passato non ancora fisicamente recuperata? Di farle fare una figuraccia e magari condizionarne la stagione? Mi sa che non è tanto chiaro, per loro, che il tennis è comunque uno sport individuale. Se va avanti così voglio vedere come escono dalla probabile retrocessione.

  43. journasesto by journasesto

    Srammmmmm…. kova

    • TEUS by TEUS

      La slovacca faceva smorzate subito in risposta (sempre più inguardabile il servizio di Errani -e non solo-), ho fatto fatica a seguire il match fino alla fine (e lo dice uno che si diverte anche a guardare il torneo di Quito).

    • r.b. by r.b.

      Ma da quelle parti le galline fanno sempre ova? 🙂

  44. doherty by doherty

    domani secondo incontro dalle 13.30

  45. r.b. by r.b.

    Attenzione, la Beck è una che difende bene…

    • by fraronz

      ha anche fatto 2 ore e 37 di tennis oggi . un po meno fresca ?

      • r.b. by r.b.

        Non ci sperare proprio, è tedesca, affidabile e instancabile…. Il problema è butta tutto di là….

  46. doherty by doherty

    brava cami !!!!
    forza…un partita alla volta prendiamoci questo MD…

  47. robdes12 by robdes12

    quindi ci riBeckkiamo, stavolta però non sulla terra rossa. Se il servizio è solido, e magari qualche prima in più rispetto alle percentuali odierne, penso che si possa fare. Andare al terzo turno è importante, perchè sarà difficile che tutte quelle iscritte ma impegnate in fed poi vadano effettivamente a Doha, fra voli, cambi di fuso, stanchezza e magari pure cambio di superficie, per cui qualche LL ci dovrebbe essere.

  48. fabius by fabius

    Molto bene, importante aver vinto ed anche con una certa scioltezza.
    Buon allenamento ed incremento di fiducia.

    Ora vediamo domani, ma con tranquilla fiducia nella nostra campionessa.

  49. r.b. by r.b.

    Il primo è andato ma non facciamoci soverchie illusioni, domani sarà durissima….

  50. hector by hector

    Con grande autorità Camila demolisce la futura n.2 mondiale. Camila, who else?

    • journasesto by journasesto

      Credo di sapere chi sarà la prossima numero uno… per festeggiare questa sera… ristorante argentino!

  51. by Vale90

    Ottima prova! avanti così Flaca!!

  52. by Vale90

    senza nulla togliere all’entusiasmante live score di Cami, non mi vergogno di dire che mi sto gustando l’ottima prestazione di Francesca!

  53. by Vale90

    da 40-0 a break vinto con 4 punti di fila! chapeau

    • r.b. by r.b.

      Ma non ce ne vogliono 5?

      • hector by hector

        Ricorda: Camila, who else?
        Dunque non meravigliarti dei miracoli.

        • by Vale90

          esatto r.b.! vista la fantastica rimonta da 40-0 a suon di bordate contro la povera ed inerme russa; l’arbitro ha deciso di porre fine a questo calvario, preferendo il punto secco ai vantaggi!! Camila, who else?

  54. by Vale90

    unica pecca per ora la concretizzazione delle palle break, 7 non sfruttate!

    • robdes12 by robdes12

      già. infatti poteva ribreccare, ha perso subito dopo quello che aveva, però poi l’ha subito rifatto. Della quantità di palle break non sfruttate se n’è sempre discusso, se ci ricordiamo quelle con la Rybarikova……brrr.

  55. robdes12 by robdes12

    bene, mentre altrove si discetta ancora sul servizio alla patria nel tennis, Camila ha salvato qualche palla break e vinto il primo set. Un po’ bassa la percentuale di prime, ma vista la quantità di seconde giocata solo 2 df sono decisamente pochi. Bene così, un po’ di ruggine ci dovrà pure essere, qualche sessione di allenamento dovrà averla pur saltata. E mo’ testa bassa, concentrazione, non rifiatiamo come in altre occasioni.

    • robdes12 by robdes12

      tre palle break, evidentemente ha letto, o se non lei Sergio Giorgi. 😉

  56. robdes12 by robdes12

    questo è veramente interessante, Cami per ora ha il 100% di punti fatti sulla seconda, meno della metà sulla prima! Peccato non vederne il motivo.

    • by Vale90

      mi sembra di capire che per ora il lavoro sul servizio stia dando i suoi frutti!

  57. by Vale90

    Qualcuno è a conoscenza di uno streaming per vedere la partita o bisognerà soffrire con il live score?

  58. robdes12 by robdes12

    domanda: se Cami si qualifica e il suo incontro nel main draw si dovesse svolgere in concomitanza oraria con la fed cup, supertennis chi trasmetterà? La giocatrice i cui risultati interessano a quasi tutti o una manifestazione quest’anno così disertata che, vada come vada, può dire qualcosa solo ai nostalgici dei bei tempi che furono? Malagò o l’audience, questo è il problema.

    • by SanTommaso

      Prof, ma sei serio? I turni di qualificazione sono, come al solito per i Premier, tre! Quindi se Camila dovesse arrivare al main draw non giocherebbe prima di martedì. La Fed Cup si esaurisce tra oggi e domani.

      A volte però mi fate dubitare di conoscere lo sport che pratica Camila. Boh…

      • robdes12 by robdes12

        beh, a volte le competizioni a squadre subiscono ritardi, se giocate all’aperto. Se proprio lo vuoi sapere non ho dato nessuno sguardo alle notizie sulla fed, non so nemmeno se si giochino in casa o fuori, nè, Errani a parte, chi ne siano le protagoniste. Siccome in ogni caso si vedrà pessimo tennis, non vedo perchè dovrei cercarne informazioni. Anche dei tornei passati ho visto si e no sei game, pensa che ho trovato noiosa persino la finale maschile degli AO, in cui ci sono stati momenti in cui anche Federer e Nadal tiravano pallette a metà campo. Per il tennis maschile è una fase di stanca, speriamo in Paire, Dimitrov e Delpo, per il femminile è meglio che mi stia zitto altrimenti partono le ingiurie, per cui in questo caso speriamo che Camila si ricordi che esiste anche uno sport al femminile che si chiama tennis, perchè non sono sicuro che sia tale quello che giocano quasi tutte le top ten.
        In questo hai ragione, in questo periodo ho seguito molto lo sci, il tennis pochissimo perchè….quello che si è visto ne è solo l’imitazione sintetica.

      • robdes12 by robdes12

        in sostanza: guarda che io non penso mica che tu abbia tanto torto quando affermi che sia meglio che Cami giochi come fa, se altrimentii lo scotto da pagare è avere una giocatrice più vincente, ma omologata al livello di gioco espresso dalle altre, che se togliamo le intemperanze caratteriali spesso è ammosciante.

    • by fraronz

      e magari incontra la Vinci ….(che al 1° turno ha una quali)

  59. r.b. by r.b.

    Con il tipo di gioco visto in questa fase della stagione, obiettivamente non ci sono molte speranze di approdare al tabellone principale. Già sarebbe tanto superare il primo turno. La Kromacheva, peraltro molto nota ai veri intenditori, è avversaria assai insidiosa. In caso di vittoria ci sarebbero turni ancora più difficili. Servirà l’impresa.

    • robdes12 by robdes12

      vero, ma questo si può dire anche di tutte le altre. Non è che Mladenovic abbia vinto un premier mostrando un gioco stellare, anzi. A me pare che un po’ tutte vincano perchè l’altra gioca ancora peggio.

      • by fraronz

        non chiediamo di vedere gioco stellare per un set, ma gioco solido per due….
        e mi sa che superare le quali a Doha in questo momento per Cami e’ come arrivare nei quarti di uno Slam : serve l’impresa.
        Forza Camila.

      • by SanTommaso

        Credo che r.b. fosse ironico: la Khromacheva non ha vinto una partita in tutto il 2017 e l’ultima vittoria è del settembre 2016 contro la numero 234 del mondo. Può succedere di tutto, ma definirla “assai insidiosa” mi sembra troppo.

        • r.b. by r.b.

          Scaramantico più che ironico…. Comunque la Kromacheva era ed è da tenere d’occhio….

  60. r.b. by r.b.

    Ultimo match sull’ultimo campo…. Ma lo fanno apposta? O forse avranno pensato: meglio metterla in fondo, così se si perdono troppe palline per eccesso di fuori campo almeno abbiamo tutta la sera per andare al centro commerciale a comprarne di nuove?

  61. biglebowski by biglebowski

    fortunatamente camila e sergio sono riusciti a sventare un bieco raggiro nel corso del pomeriggio.

    una gruppo di sedicenti sceicchi con la complicità di un falsa odalisca hanno allestito una tombolata nell’hotel dove soggiornano le giocatrici.
    fingendosi appartenenti alla federation interaraba tombola (FIT). hanno distribuito delle tessere alle giocatrici che si intrattenevano negli spazi comuni.
    la richiesta di 30000 euro per la tessera della tombola già aveva insospettito camila, ma quando il banditore ha cominciato a chiamare i primi numeri ( catordixi, trintaiuno,dexenoi) sergio ha colto un marcato accento sardo ed ha avvertito la security dell’hotel.
    nascosti dietro galabia e kefiah sono stati smascherati binaghi, palmieri, barazzuti, pietrangeli e galimberti. la donna ha cercato di fuggire ma è stata raggiunta e smascherata: si trattava di lea pericoli.

    subito processati dagli incazzosi qatarioti sono stati condannati ad assistere a due incontri di tennis che si svolgeranno domani a forlì: schiavone-cepelova e errani-sramkova fingendo di divertirsi.

    vamos flaca!

    • hector by hector

      Clap…clap…clap…stending ovescion!
      A Camila non potevano che toccare in dote webmaster e aficionados alla sua altezza!

    • r.b. by r.b.

      🙂 🙂 🙂

  62. fabius by fabius

    Niente di meglio del caldo degli Emirati per i problemi alla schiena, che si spera siano superati.

    Qualificazioni veramente difficili in questo torneo, ben tre turni da passare e contro avversarie di valore.
    Ma Camila non ha certo paura, saprà far valere le sue qualità.

    Dai, metticela tutta senza pietà!

  63. by Pasto

    Speriamo si sia rimessa completamente,la stagione prometteva bene…..

Leave a Reply