15873285_1760012307658464_3873883407843370029_n

Inizia con una vittoria il 2017 di Camila, che nel primo turno del torneo WTA di Shenzen ha sconfitto per 1-6 7-6 6-3 la rumena Ana Bogdan, numero 129 del ranking, ripescata come lucky loser dopo il ritiro della svizzera Timea Bacsinszky per un problema addominale.

Primo set: 1-6. Camila inizia condizionata dai troppi errori, e il set scorre via in pochi minuti a favore della rumena.
Secondo set: 1-6 7-6. Dopo aver strappato il servizio all’avversaria, Camila serve per il set sul 5-4, arriva a due punti dal chiuderlo, ma si fa brekkare. Nel tie break rimane sempre in vantaggio, chiudendo per 7-5 alla seconda palla set.
Terzo set: 1-6 7-6 6-3. Il quinto è il game decisivo: sul 2-2 Camila annulla una palla break, tenendo un difficile servizio, riuscendo invece a strapparlo all’avversaria nel gioco successivo. Sul 5-3, tenendo un servizio a zero, Camila chiude il match.

Al secondo turno, Camila sfiderà la cinese Saisai Zheng, numero 85 del ranking, che ha sconfitto la connazionale Liu. Le due si sono già sfidate quattro anni fa a Nottingham, con la vittoria di Camila in tre set.

Ecco il tabellino del match:

20170102_bogdan

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami
    Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami

85 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    ma la pagina non viene aggiornata ancora? Tutti tornati al lavoro?

  2. mf by mf

    Brava Camila!! Abbastanza Concentrata soliti vincenti fulminanti e soliti “orrori” ! Nonostante ciò è riuscita a portarla casa con un finale un po’ thriller, ma l’importante è la vittoria !
    Migliorato molto il servizio!! Mette tantissime prime anche a media potenza che però sono molto difficili da leggere , 6 aces !!, solo 4 doppi falli!!
    Una cosa che mi ha stupito di Cami è il suo nervosismo, si è alterata spesso (vedi fine match) , ha lanciato pure un Vamos, ha sbattuto la racchetta; che si stia sfogando? In un certo senso lo spero! Questa ragazza si è tenuta dentro tutto per anni , ha bisogno di sbloccarsi!
    Ecco l’unica cosa che non mi piace di Camila è la stretta di mano finale, sempre troppo fredda e incavolata.
    Domani contro la Wang match tutt’altro che chiuso , è una giocatrice con meno scelte tattiche ma più potente rispetto alla Zhang!
    FORZA CAMILA!!!!
    PS: Non come mai ma Camila mi sembra avere qualcosa in più in questo 2017, speriamo!!

    • mf by mf

      Zheng* scusate

    • robdes12 by robdes12

      e pure un c’mon, mai sentito uscire dalla sua bocca. Magari la prossima volta pure un: – evvai! .- in italiano. La nostra lingua è troppo sottoutilizzata nel tennis (parolacce a parte dei maschi e della Vinci). 😉

      • mf by mf

        Eh già! Spesso incitarsi con un ‘altra lingua, come inglese o spagnolo, serve anche a innervosire l’avversario che capisce direttamente il messaggio(guarda Cornet con l’Errani) invece incitarsi con la propria lingua fa alterare di meno l’avversario che magari non comprende nemmeno il significato…

        • robdes12 by robdes12

          comunque i suoii 45 e rotti errori (ma se non sbaglio sono stati una 50ina i vincenti) sono davvero poca cosa rispetto agli 88 di Serenona, per ora il duello a distanza fra bombardiere lo vince l’americana. 😉

  3. robdes12 by robdes12

    in proiezione Cami è 75, bene la classifica ricomincia a muoversi.

  4. etberit by etberit

    Finalmente sono riuscito a vedere una partita: noto grandi miglioramenti al servizio, che sembra molto solido, poco o nulla di diverso nella risposta, sempre troppo forzata, troppo poco per quanto riguarda i rigori a porta vuota. Con un po’ di pazienza, questa partita sarebbe finita molto prima….
    Mi sembra anche più serena, chissà se giocando troverà anche la continuità. Non ci sono molte tenniste con i suoi colpi, il problema da risolvere è non buttar via per la fretta i punti che sono solo da chiudere.

    • robdes12 by robdes12

      errata corrige: non c’è nessuna con i suoi colpi, o per lo meno con tutti i suoi colpi. ;I
      Per il resto hai ragione da vendere, e probabilmente con una buona striscia di vittorie la calma arriverebbe.

  5. robdes12 by robdes12

    un po’ troppa fatica, ma è stato comunque interessante vedere quanta energia abbia ancora in corpo dopo un match così lungo, quando le altre stenterebbero a far arrivare la palla oltre la metà campo. Adesso auguriamoci che la tattica di concedere il primo set alle avversarie vada a scemare nei prossimi turni. Una semifinale contro Agneska è davvero probabile, e per altro arrivarci sarebbe il miglior risultato di Camila ad inizio stagione. Il servizio è davvero eccellente, andrebbe però non vanificato dagli errori nel raccogliere le risposte appena messe di là delle avversarie. Mi pare che nel terzo set, quando ha deciso di non picchiare sempre a tutta le ribattute, alla fine abbia poi portato rapidamente a casa i due break. In effetti la tattica da perfezionare è proprio quella, non prendere SOLO rischi enormi in alcuni punti fondamentali del match. Nelle fasi di gioco positive è comunque stata esaltante, due volte la numero uno del mondo; se riesce in quelle negative a valere la numero cento, i giochi sono fatti. Comunque grazie per la gran quantità di colpi bellissimi, che in questo periodo dell’anno le altre tenniste stanno elargendo con grande…avarizia. Chapeau, ragazza!

  6. robdes12 by robdes12

    su, su, forza, basta davvero poco e poi il terzo dovrebbe venire da sè.

  7. by liberamor

    santocielo quanta fatica per tenere il servizio che fa!!

  8. robdes12 by robdes12

    e va beh, primo set davvero regalato, ha fatto tutto lei. Comunque se solo riduce di poco i gratuiti nel palleggio può portare a casa l’incontro con facilità, tutto dipenderà dall’avere la giusta calma interiore nei momenti topici.

  9. robdes12 by robdes12

    certo che quando Cami non gioca contro la sua gemella (perchè oggi sul campo c’è solo Giorgi vs Giorgi) è davvero un tennis inarrivabile per tutte le altre. Quando è centrata pare di assistere ad un tennis di altro circuito che il wta. Vediamo come va sto set.

  10. by lucio

    Camila non risulta nel md di Taiwan , ne di S.Pietroburgo.
    Nel torneo di Mosca non avrebbe la classifica quindi forse potrebbe iscriversi per le qualificazioni.

    • by SanTommaso

      Ti sorprendi? Ok che la programmazione è parziale e soggetta a cambiamenti, ma è stata comunicata pochi giorni fa quella fino a marzo e sarebbe strano se nel giro di una settimana avesse già cambiato idea e programmazione, no?

  11. fabius by fabius

    Domani campo centrale, terzo incontro a partire da mezzogiorno (le 5 di mattina per noi).

    Stavolta Supertennis è”costretta” a trasmetterla!

    Non so se per condizioni meteo robdes intendeva il caldo, giocando ragionevolmente verso le 4 del pomeriggio è previsto sole e 24°, non dovrebbe essere proibitivo.

    A domattina, e che sia una radiosa giornata!

    • robdes12 by robdes12

      il vento, che nel caso di Cami sappiamo quanto dia fastidio al suo servizio.

  12. robdes12 by robdes12

    Ha ragione chi, mi pare Teus, giorni fa dichiarava che le partite si analizzano in un contesto di risultati. Io ho guardato, svogliatamente, il gioco di alcune delle ragazze impegnate in questi giorni, e, Konta a parte, ho visto in tutte, attaccanti o regolariste che siano, molta imprecisione nei fondamentali, disastri totali in aeree del campo che non sono loro proprie, una gran quantità di gratuiti e alternanza fra momenti di “lucidità” fisica e altri di ritardo nelle reazioni. Quindi ieri, più che la solita Camila (nello specifico grazie al cielo dalle stalle alle stelle) direi che abbiamo visto una delle solite tenniste in questo periodo dell’anno, ancora ingolfate dal periodo di preparazione e di vacazione obbligata. Magari si può rilevare che nel terzo set ha tirato fuori, oltre che ad un ottimo servizio fra ace, prime e seconde vincenti, alcuni filotti di colpi davvero straordinari, e gli errori fatti sono stati sempre di stretta misura il che farebbe sperare, ma non diciamo niente, che quest’anno…..

    • robdes12 by robdes12

      errata corrige, visto lo score del match di oggi, anche la Konta non la si direbbe proprio al massimo, pure lei il suo 6 1 se l’è sciroppato, e la KIng non è certo Billie-Jean.

  13. doherty by doherty

    e brava cami!!!
    buon inizio…concordo con chi scrve che con zheng sara’ dura…

  14. r.b. by r.b.

    Ciao a tutti….
    Sono contento per la vittoria di Camila, non ho visto il match quindi non ho nulla da dire in proposito…
    Comunque quest’anno posterò molto ma molto meno per motivi personali che ovviamente non intendo rivelare qui (non c’entra Ana, comunque…), e comunque intendo evitare qualunque discussione o polemica di qualsiasi tipo con gli altri utenti del sito e in generale.
    Cercherò comunque di non far mancare il mio sostegno e il mio tifo a Camila….

    • avadar by avadar

      Un saluto r.b.!
      Il fatto che posterai poco non è una bella notizia e che lo farai per motivi personali lo è ancor meno…spero che non sia nulla di grave…
      con l’augurio ti tornare a postare più spesso: sai, ci mancano le tue battute e le tue faccine 🙂
      quasi come le partite di Cami in off-season 🙂

  15. fabius by fabius

    Sono piuttosto impensierito per il prossimo turno, non sono per niente tranquillo (e quando mai si è tranquilli con Camila, direte voi), ma ho diverse oggettive ragioni di perplessità.

    Primo, il tipo di gioco della Zheng. E’ famigerata per i suoi topponi, i “moonball”, di cui ha fatto un’arte. Non sono colpi buttai lì alla carlona, alla “viva il parroco”, ma sono calibrati e accarezzano le righe di fondo. Queste palle alte, molli, invitanti, sono un’esca perfetta per chi ha poca pazienza (ne conosciamo una..) e ci si avventa pensando di farne un solo boccone, salvo poi restare preda della propria foga. Pericolosissimi per Camila, che non deve abboccare all’amo. Invece non costituiscono nessun problema per una come Sara (quando è in buona condizione), che non casca certo nel tranello di cercare un facile vincente (che non è invece affatto facile), e sa come gestire queste palle.
    Pertanto Camila, anche se vedi una palla invitante venire giù dal cielo mollemente (ed attenzione all’abbagliamento solare) non avventartici contro come una furia, lasciala rimbalzare, con calma, e cerca comunque di mandarla di là, è difficile imprimerle una grande velocità, fa niente.
    Quindi prima difficoltà non cedere all’esca dei topponi.

    Secondo, contro la Zheng ha già giocato e vinto. Ahi, rischio di sottovalutazione. Intanto l’incontro è avvenuto nel 2012, torneo ITF sull’erba, Nottingham. La Zheng era oltre il 200 posto, Camila la settimana dopo avrebbe stupito Wimbledon e fatto l’ingresso nelle top 100. Troppo tempo è passato, troppe cose sono cambiate, urge cancellare dalla testa quel ricordo: Camila, non l’hai mai battuta, lei è un’altra, tu sei un’altra, è pericolosa!

    Terzo, Camila è data favorita, ed anche abbastanza nettamente, Ahi, aririschio di calo di tensione, vedasi il punto precedente.

    Quarto, ed ultimo. Si gioca mercoledì. Perdendo si è ancora in tempo, al limite, per andare ad Hobart per le quali, c’è una soluzione di backup, Sembra una bella cosa, ma non lo è.
    Camila è spericolata equilibrista del filo alto, veleggia dove solo la tensione e l’adrenalina possono tenerti su, può fare le sue acrobazie solo se sa che sotto NON c’è la rete! Ed allora le piroette vengono perfette. Ma se sa che la rete c’è, che anche cadendo non si farà male, che comunque c’è un aereo pronto a portarla in Australia, …. patatrac! , la tensione cala,l’adrenalina scema, la caduta è in agguato.

    Esagero? L’esagerazione non è mai abbastanza quando l’argomento è Camila.

    Segnalo infine, per chi non l’avesse visto, un interessante articolo sulla Saisai Zheng apparso su ubitennis, che ne disamina attentamente le caratteristiche, e mette in rilievo come abbia ottenuto l’anno scorso un numero impressionante di scalpi di top 10.

    Con ciò Camila, gioca il TUO gioco, pericolosamente e divinamente come solo tu sai fare, ma stai attenta alle esche avvelenate.

    Camila Forever..

    • mf by mf

      Sono anch’io piuttosto impensierito ! Ci son tutte le carte per giocare un ottimo match, ma conoscendo Camila, ce ne sono ancora di più per deconcentrarsi…
      Che dire…con Camila nessuna partita è pronosticabile…
      Sasai è una giocatrice molto astuta che non dispone di colpi straordinari ma fa giocare male le avversarie facendole sbagliare molto … Insomma è forse la giocatrice peggiore per Camila…
      Anche se nell’ultimo anno proprio le giocatrici che avrebbero dovuto dare più fastidio alla “Bimba” sono state sconfitte: Flipkens, Errani ecc
      E invece è stata battuta da colpitrici in qualche modo simili a lei quali: keys,pliskova,muguruza , che come tipo di gioco, avrebbe dovuto agevolare Camila che ha sempre preferito giocare con avversarie che giocano uniformemente durante tutto il match e non variano continuamente…
      Non si sa come andrà … Saisai oggi ha faticato contro la wild card locale, ma non ho visto la partita quindi non posso fare commenti…
      In bocca al lupo Cami!!!
      PS: nell’ attesa, guardando video sul tubo ,mi è saltato all’occhio questo video di Highlights tra Cami e Caroline del 2013!! Che bella partita forse la più emozionante insieme a quella con la Sharapova!
      qui cami non aveva la solita foga, si apriva il campo con il rovescio e concludeva attuando soluzioni magnifiche!
      Buona visione!!
      https://www.youtube.com/watch?v=HYaLZqgMNOI

    • etberit by etberit

      Pessimista, scaramantico, o pessimista scaramantico?
      Condivido abbastanza quello che hai scritto, ma è anche vero che se vuole tornare ai piani alti, queste avversarie le deve battere. Se non ci riesce, be’, addio sogni di gloria anche per quest’anno…

      • robdes12 by robdes12

        beh, magari non è proprio indispensabile batterle nella prima settimana di gennaio. Domani ci può pure perdere, basta che poi le batta a partire dai tornei australiani. Comunque per me domani vince, se non ci sono condizioni meteo avverse.

  16. fabius by fabius

    Segnalo un particolare che forse solo io ho raccolto, causa sveglia anche troppo anticipata.

    Papà Sergio era a bordo campo a seguire la partita della Zheng, giocata prima dell’incontro di Camila. Non l’ho visto personalmente, ma l’ha segnalato l’ottimo cronista inglese che commentava lo streaming. Alla faccia di chi ancora pensa che gli incontri non vengano preparati.

    A proposito del commentatore inglese, va senz’altro arruolato tra i trombettieri, ogni sua parola trasudava di ammirazione e sostegno per Camila, di cui sapeva a menadito vita e miracoli.
    Era mogissimo nel primo set, poi ha cominciato a prender vita, il tono di voce si alzava ai vincenti di Camila, ed ai vincenti della Bogdan… stava zitto!
    Si è sputtanato del tutto quando ha spudoratamente dichiarato che “to watch her (Camila) is a joy for the eyes!”
    Speriamo che resti questo anche mercoledì, ha portato bene.

    PS: notare anche il cartello “Forza Camila” dei ragazzi cinesi in tribuna (li paga Sergio? non credo, sono ben ricompensati dalla semplice visione ravvicinata di Camila in action).

    • by Fabblack

      Che una professionista non prepari gli incontri lo può dire e credere solo chi lo VUOLE credere.
      Riguardo l’altro commento, dico a te quello che dico sempre: nessuno di noi può seriamente credere di poter insegnare qualcosa ad una qualunque giocatrice top.
      Ed a proposito di luoghi comuni, aggiungo pure che secondo me Sergio può essere l’UNICO coach che Camila possa avere: credo che la “vittima”, tra i due sia lui e non lei; lei potrebbe arrivare a licenziarne uno a settimana che non fosse il padre perché a me sembra che abbia un caratterino niente male (ho due figlie e tre nipoti femmine).

  17. ghezzo63 by ghezzo63

    brava cami ! buon inizio . sempre e comunque CAMILA GIORGI !!!

  18. by SanTommaso

    Tranquilliziamo lo stalker Massimo e chi si infiltra come “amante del tennis”: Camila vince contro una LL (come un’altra italia), in tre set (come un’altra italiana), rischiando molto (MENO di un’altra italiana che ha avuto MP contro). Camila ha ancora il suo sponsor e il logo della sua linea.

    Tutto tranquillo sul fronte… orientale insomma!

  19. cubano70 by cubano70

    Ace superiori ai doppi falli.
    Ha vinto facendo meno punti dell avversaria.
    Al prossimo turno ha un avversaria abbordabile…
    Il 2017 inizia bene tutto sommato…

    • by Fabblack

      Attenzione, la butto lì: passato il pericolo, superando il prossimo turno (fattibile) e poi, credo, la Niculescu, si avrebbe diritto ad uno S.E. per Hobart.
      Sarebbe tutto un altro inizio rispetto all’anno scorso!
      Senza contare che una semifinale a Shenzhen rende come la vittoria di un altro International

  20. avadar by avadar

    Esordio vincente: non c’è niente di meglio…

  21. TEUS by TEUS

    A tutti quelli un po’ ‘distratti’, oggi Camila ha voluto ricordare che, per essere suoi sostenitori, bisogna avere un cuore forte, fortissimo.

    Sentimenti a parte, pessimo match giocato dalla nostra nel primo set: lenta negli spostamenti ed estremamente fallosa (può succedere, specialmente a inizio stagione dopo parecchie settimane di preparazione atletica).
    La vera nota negativa della giornata però sta nel passaggio a vuoto accusato sul 5-4 30-15 nel secondo set (sul piano mentale Giorgi conferma di essere ancora troppo fragile).
    Nel terzo poi ha giocato meglio, dimostrando che era lei la giocatrice più forte in campo, e ha vinto meritatamente l’incontro.

    Il rovescio è il suo colpo naturale (garantisce, anche nelle giornate no, una buona quantità di punti) ed è grazie a questo fondamentale che è riuscita ad approdare al secondo turno in un torneo dove potrebbe anche fare bene se dovesse riuscire, nei prossimi giorni, ad innalzare il suo livello di gioco.

    Passano gli anni ma la ‘bimba’ rimane una tennista dal gioco talmente particolare da non poter lasciare indifferenti: chi davvero la ama, non l’abbandonerà mai.

    Vamos flaca! Sempre a testa alta…

  22. hector by hector

    Un fan di Camila Giorgi non può esimersi dall’osservare i suoi match in un contesto più ampio del rettangolo di gioco: e, in questa prospettiva, i magheggi orditi dalla Spectre tennistica appaiono vieppiù evidenti. Pur di frenare l’esordio di Camila e, con esso, l’instaurazione di un nuovo ordine mondiale tennistico, i vertici dell’organizzazione prima pilotano il sorteggio abbinando al nome di Camila una esponente del paese che ha fatto della neutralità il suo mantra, e poi con un colpo di mano la sostituiscono. Il solo fatto di vedere cambiare l’avversaria in corsa reca un grave pregiudizio a Camila, che come ben sapete è solita passare le nottate a studiare e ristudiare il gioco delle rivale per potersi adattare a loro snaturando le proprie caratteristiche, ma che addirittura sia stata scelta una rappresententante del paese più ortodosso del Patto di Varsavia, il più allineato coi dettami di Mao Tse Tung, rappresenta una provocazione intollerabile, a maggior ragione coi giudici di linea schierati a favore della Bogdan. Il giudice di sedia, che per onestà intellettuale è dovuto intervenire con diversi overrules, pare sia stato già trasferito nei sotterranei della Lubianka ove sarà costretto ad ascoltare in cuffia l’intera edizione del Festivsl di Sanremo 1975, considerata notoriamente il punto più basso della storia della manifestazikne canora, ma che inspiegabilmente oltrecortina riscuote tuttora un incontestabile successo. A noi, piccoli e grandi fans di Camila, non rimane che una certezza: la rivoluzione culturale maoista sarà considerata un enorme fallimento paragonata a quella che vedremo quotidianamente sui campi da tennis nel 2017 e negli anni a venire. Vamos Camila!

    • avadar by avadar

      Superbo: inizi l’anno in formissima! 🙂 🙂 🙂

    • fabius by fabius

      Se non ci fossi dovrebbero inventarti!

      • hector by hector

        Aprite gli occhi amici! Nello spot di Camila solo cinesi, rumene e russe! E sapete perchè? Con Camila è NATO un nuovo tennis che nessun patto potrà mai fermare!

  23. Giacomino by Giacomino

    Auguri di buon anno a tutti !!!
    Gli auguri Camila li ha già fatti !!!

  24. Lucia by Lucia

    Primi due set molto brutti. Terzo set bene. Solita Camila , speriamo non solito anno.

  25. robdes12 by robdes12

    Camila, regalami un sogno: Giorgi vs Niculescu è il match del secolo, non riesco ad immaginare due stili più opposti su un campo da tennis, potrebbe venirne fuori una partita scintillante.

  26. Gianlu by Gianlu

    Finalmente rieccoci 🙂
    Qualcuno saprebbe dirmi dove e come poter rivedere la partita?
    Un saluto e buon anno a tutti!!!

  27. journasesto by journasesto

    Brava Camila, ripresati dallo sconcerto di non trovare di fronte a te la svizzera Timea, messa fuori combattimento da una porzione troppo abbondante di raclette, hai saputo superare la desuetudine al gioco contro un’avversaria più rodata, perché reduce dalle qualificazioni. Dieci ace in una tua partita proprio non me li ricordo. Una piacevole novità. Continua così e risali piano piano.

    • hector by hector

      Questo è il risultato se al posto delle racchette ti dedichi alla raclette.

  28. gimusi by gimusi

    brava Cami…ottimo inizio! 🙂

  29. by lucio

    P.S. rb……….dove sei ?

  30. by lucio

    Importante reazione su 1-6 4-5 servizio e 0-30 ……….è rimasta concentrata ed ha portato a casa il game senza sparare palle alla dentro o fuori …………….
    Positivi gli Ace con i quali si possono più facilmente accettare i DF .
    Era importante vincere e fare punti.
    Brava Camila.

  31. robdes12 by robdes12

    Quindi la prossima è trottolina Zheng, anche lei ha vinto in tre set come del resto quasi tutte, si vede che sono le prime uscite di stagione e che si è in fase di rodaggio. Penso sarà importante la percentuale di risposte in campo, contro la cinese. Aver passato un tiebreak serrato fa pensare che la carica agonistica ci sia. Staremo a vedere, sperando in una programmazione a fine giornata cinese, Camila va vista con gli occhi ben svegli, come ha fatto oggi l’arbitro correggendo giustamente una serie di chiamate errate.

  32. mf by mf

    Bravissima 3 set giocato molto bene !
    Ha giocato una quindicina di rovesci a dir poco impressionanti, ha tirato davvero molto forte alcuni dritti, servizio a parte i doppi falli senza i quali il secondo set sarebbe potuto finire 20 minuti prima , bene, ha fatto comunque 10 aces andando in doppia cifra cosa che non sinceramente non mi ricordo di aver visto in una sua partita!
    Partita positiva anche se ci sono ancora una caterva di errori in rete in risposta ! Si è vista anche qualche accenno di novità con 2 palle corte e niente ! Sotto con la prossima!! Vai Camilaa
    Il tuo commento è stato modificato!.
    20

  33. by lucio

    Non molti mi sembra vogliano commentare la partita…………….

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Brutta partita,bisogna soffrire come sempre.
      CAMILA PER SEMPRE

      • robdes12 by robdes12

        beh daiiii, il terzo set ha mostrato cose pregevoli, guarda la Vinci come ha dovuto passare il turno, 3 tiebreak.

    • robdes12 by robdes12

      e fuori una, seconda vittoria sofferta di oggi, ma almeno al terzo set quando ha regolato la risposta ha poi vinto facile, anche se devo dire che l’avversaria mi è parsa tatticamente intelligente e in possesso di un rovescio davvero pericoloso. Non ricordo che Cami abbia mai fatto 10 ace in un incontro, il servizio mi è parso più vario per direzioni ed effetti, semmai oggi si è visto bene che il problema che le crea è di proiettarla troppo dentro al campo, per cui, e qui è brava, deve poi colpire la risposta facendo l’elastico all’indietro, perdendo quindi un po’ di spinta nella replica, e dovendo giocare su frazioni di secondo che rendono controbattere molto difficile. Lei magari ci riesce per via dei suoi riflessi, le altre manderebbero la palla sulle tribune. E’ chiaro però che non le si può chiedere di modificare la sua tecnica in salto, ma solo di fare come ha fatto oggi, essere piuttosto precisa ed evitare i troppi regali. Mi pare pure che il gioco sia ridiventato arioso, si sono visti colpi di tutti i tipi e da tutte le angolazioni, e non l’eterno rovescio incrociato della seconda parte dell’anno scorso, che la rendevano prevedibile, anticipabile e, purtroppo, inefficace. Nel terzo set 4 rovesci lungolinea e 4 punti,,,,per forza, nei lungolinea la palla le fila come un razzo.
      Hai voluto il commento, eccotelo servito! 😉

      • by lucio

        Il rovescio lungolinea sarà sicuramente la chiave per la sua crescita in classifica.
        Se manterrà queste percentuali in battuta e riuscirà a variare i suoi colpi in risposta potrà recuperare le posizioni che le spettano.
        Oggi era la prima partita e mi sembra tutte facciano fatica …….basta vedere Radwanska sotto 1-4 nel secondo.

    • fabius by fabius

      Abbiamo ancora il cuore in gola ed il fiato corto, mi servirà un po’ prima di avere un minimo di lucidità per formulare un parere, aspetto di rivedermi la registrazione (quella che mi sono fatto da solo, perché se aspettiamo la TV della FIT, che ciccato anche l’esordio della Vinci..)

  34. robdes12 by robdes12

    beh, anche quest’anno cominciamo col brivido, però pure con tanti ace e finalmente di nuovo coi rovesci lungolinea! 😉

  35. fabius by fabius

    Contrordine compagni!

    Bacsinszky vittima della cucina cinese, sostituita da Anna Bogdan, come peraltro già successo a Tsurenko sostituita da Bondarenko, che ha regalato su un piatto d’argento l’incontro alla Vinci.

    Vediamo come Camila saprà approfittare di questo inatteso regalo della sorte

  36. mf by mf

    Ho chiesto a SuperTennis su Facebook se faranno vedere il match di Camila in differita hanno detto che fanno vedere 2 match tra i quali non è presente quello di Cami quindi solo Streaming…

    • fabius by fabius

      Lo temevo, quindi ragazzi a nanna subito e domattina sveglia alle 5:30!

      Lo streaming che ho indicato prima è certo, fidatevi (speriamo..)

  37. by livio71

    ragazzi una cortesia: mi indicate un po di siti di streaming live gratis dove vedere camila che me li sono persi tutti ? grazie mille

    • fabius by fabius

      Questo per me è il migliore, e non solo per il tennis.
      http://videostream.dn.ua/videopage/videoPage.php?g=MzAxNDk№f&c=it&i=eWlxYmFocWN1YQ№f№f

      Ti si apre una finstra di dialogo con scritte in cirillico, clikki si OK e nella pagina seguente a destra hai un menu con tutti gli incontri (tennis e non) disponibili.
      Il campo di Camila è sicuramente coperto, perchè già ieri ho visto così Kucova-Cirstea.
      Sponsorizzato da una casa di scomesse, per il resto gratuito e senza registrazione di sorta.
      Non preoccuparti se non vedi elencato l’incontro in anticipo, il link compare un istante prima dell’incontro vero (salta il riscaldamento) e cessa appena segnato l’ultimo punto.

  38. fabius by fabius

    Ora il dilemma: svegliarsi alle 5:30 e patire, soffrire, gioire.. forse, in diretta insieme a lei, o attendere la replica su Supertennis ed a freddo meglio gustare la vendetta o prima placare l’iroso rancore?

    • robdes12 by robdes12

      per me la risposta è: se si riesce a non sapere il risultato la seconda opzione, però dovendo leggere la programmazione di supertennis dal sito della fed come si potrebbe evitare di leggere: Giorgi ok/ko a Shenzen? Speriamo in un ritardo e così magari il caffè lo beviamo alle 6.00, e con un po’ di fortuna addirittura alle 6:30! Non vedo l’ora che arrivi il declino dei tornei cinesi, così li tolgono dal circuito.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Auguroni a tutti i trombettieri.
      Ci siamo e non vi dico quali siano le mie sensazioni……ne riparleremo a fine stagione……
      Piuttosto sento una certa lontananza ancora di qualcuno che forse è ancora triste per il ritiro della sua beniamina non è vero r.b. Dacci tue notizie ma soprattutto tue battute che sono senza offendere nessuno le migliori di questo sito.
      CAMILA PER SEMPRE

    • mf by mf

      Ho chiesto a SuperTennis su Facebook se faranno vedere il match di Camila in differita hanno detto che fanno vedere 2 match tra i quali non è presente quello di Cami quindi solo Streaming…

  39. journasesto by journasesto

    Campo 1, secondo incontro dalle ore 11 locali. Troppo assonnato per calcolare l’orario italiano. Buon anno a tutti i trombettieri, illusi, disillusi e salumieri

  40. r.b. by r.b.

    Buon anno a tutti!

  41. by fraronz

    auguri a Camila (beata gioventu’).
    e un augurio che torni ad essere, per il tennis, la Camila del 2012 : sto vedendo Petrova vs Camila. su you tube Rispondeva uno/due metri indietro sulla prima; sulla riga di fondo per la seconda. Arrotava gia’ alla grande , non denotava frenesia., etc etc. insomma si dimentichi i …progressi degli ultimi due anni.

    • by fraronz

      ..ah dimenticavo: tra l’altro pochissimi doppi falli e palla sempre in campo.

      • by fraronz

        con 10 unforced (di cui 3 doppi falli) e 25 winner 2 17/21 net point

        • TEUS by TEUS

          Sì, ok, ma un conto è valutare un singolo incontro, un altro una stagione nel suo complesso (sono due cose infinitamente diverse).

          Quindi non si dimentichi nulla… Ogni match è esperienza in più.

  42. fabius by fabius

    Camila sarà in campo lunedì, ma non so ancora l’ora nè il campo.
    La copertura TV di quest’anno è tutta da scoprire, ma quantomeno Supertennis ha già in palinsesto Shenzen da lunedì, ancorchè in differita.

    Come le anime dei beati nel Paradiso dantesco, la nostra fonte di gioia (e di calcoli biliari) è la visione dell’unica e sola Camila Giorgi.

  43. robdes12 by robdes12

    Buon anno. Ricordando la partita precedente fra le due, credo che entrambe ritengano che sia stata Camila a perderla, dal momento che Timea si è limitata a stare lì in attesa che il mirino di Camila grippasse. Non penso che se gioca bene, o anche solo benino, il tennis della svizzera possa costituire un ostacolo insormontabile, se i momenti di black out sono stati risolti o quanto meno limitati. In fondo un anno fa i sorteggi, pur con un ranking di molto superiore, sono andati peggio, perchè si sono affrontate la numero uno in carica e quella in fieri, per altro senza sfigurare. Con tanti ritiri e campionesse in declino penso proprio che sia l’anno giusto per cercare di prendersi quello che è logico aspettarsi da una giocatrice così performante nei colpi, anche perchè a parte Camila, non c’è nessuna delle nuove leve che possegga carisma o fascino personale, le altre sono tutte efficienti operaie della racchetta, quindi si attende una nuova vera principessa, e tranne Cami non ci sono aspiranti ai troppi troni che le predecessore hanno lasciato vuoti. Vai, ragazza, il regno può essere tuo.

  44. by SanTommaso

    Sono d’accordo con chi dice che è meglio affrontare una giocatrice con cui ha perso, per spirito di rivincita. Certo, c’erano sorteggi migliori… ma chi segue Camila sa che ci sarà comunque da soffrire, e allora meglio farlo in grande stile!

    Forza Cami, contro tutti, anche chi ha finto di interessarsi ai 100.000 di Hammamet per darsi un tono ma ha subito gettato la maschera al primo sorteggio del primo torneo dell’anno. Ci siete mancati. Pat-pat di compatimento sulla spalla 🙂

  45. fabius by fabius

    C’era da trovarsi di fronte avversarie sulla carta più che abbordabili, avversarie “normali” ma mai incontrate, infine diverse vendette da eseguire: Sakkari, Babos, Jankovic, Siniakova, Halep, oltre alla svizzera.
    Preferisco sempre veder Camila affrontare una giocatrice che conosce e contro cui ha perso, che non una che ha già battuto, lo spirito di rivincita è forte in Camila, quando deve dimostrare qualcosa dà sempre il suo meglio.

    E speriamo che questo sia sufficiente per spezzare l’incantesimo che la tiene prigioniera.

  46. doherty by doherty

    forza cami!!!
    vogliamo vendetta ..:-)

Leave a Reply