newhaven

Camila Giorgi batte con un doppio 6-2 in poco più di un’ora la tedesca Mona Barthel e approda al turno decisivo delle quali del torneo americano. Domani affronterà la greca Maria Sakkari, classe 1995 numero 95 del ranking WTA.

Camila perde subito la battuta nel secondo game andando sotto 0-2 e da quel momento in pratica la partita finisce, non nel modo in cui si penserebbe però: la tennista di Macerata strappa la battuta a 0 e infila in tutto 6 games consecutivi senza concedere più palle break.

Nel secondo set arriva il settimo game consecutivo quando Cami toglie ancora il servizio alla Barthel, a 15. Nel turno successivo però Camila perde la battuta alla prima palla break concessa. Il quinto e sesto gioco sono decisivi: prima la nostra toglie il servizio alla tedesca, poi annulla due palle del contro break da 15-40 e una terza ai vantaggi, prima di chiudere il game al quindicesimo punto giocato. Dopo aver strappato ancora una volta il servizio, Cami chiude senza patemi alla prima occasione sul proprio turno di battuta e vola al turno finale.

Ecco il tabellino del match:

20160821_barthel

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
    WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!

49 Comments. Leave your Comment right now:

  1. r.b. by r.b.

    Ragazzi che dire, la Sakkari ci è risultata indigesta come uno spaghetto con le cozze andate a male…. Ci rifaremo con gli interessi agli US Open….
    #vinceremogliUSOpen

  2. Andy by Andy

    Che disdetta, credo sia fuori anche come LL , con questo punteggio

    • robdes12 by robdes12

      ah, qui vanno a game fatti/perduti? Sursum corda, ci rifaremo un giorno, in fondo è solo un gioco per noi, magari per lei è diverso visto che è il suo lavoro, e per ora dobbiamo ammettere che non lo fa troppo bene. Il giudizio di chi già da anni la vedeva non in possesso di continuità di rendimento ed era scettico per ora è confermato, ma ne abbiamo visti tantissimi di casi di sportivi che improvvisamente hanno dato una svolta alla loro carriera.

  3. mf by mf

    Sono sul posto appena finito il match …
    Che dire soliti alti e bassi di Camila, Sakkari non potententissima ma trovava buone geometrie … Alcuni bei vincenti per l’azzurra, ma anche diversi errori…
    Il servizio nemmeno malissimo ma troppo poche prime …

  4. r.b. by r.b.

    Cami 3-6 3-5….sigh… 🙁

  5. r.b. by r.b.

    Rob, Italia – Brasile 0-3!!!

    • robdes12 by robdes12

      è sempre argento olimpico. Quanto soffriresti in questo periodo se Cami arrivasse a perdere in finale in un premier? 😉

      • r.b. by r.b.

        Le olimpiadi nella pallavolo corrispondono abbondantemente ad uno Slam, direi che in questo momento è un obiettivo improponibile…
        Ma non si sa mai… 🙂
        #vinceremogliUSOpen

  6. etberit by etberit

    L’Italvolley ha perso, ora perde anche Camila, la serata si prospetta bene… 🙁

    • robdes12 by robdes12

      ma se perde che succede, passa comunque? Non è che è la riedizione della partita con la Chirico?

  7. by liberamor

    in cosa dobbiamo sperare?? 🙁 🙁

    • robdes12 by robdes12

      beh 4 servizi consecutivi persi mi sembrano eccessivi. In base allo storico di Cami starà facendo una partita delle sue. Non dico che ho visto molto della Sakkari, ma dagli highlights contro Navarro e da una partita intera su youtube contro Pliskova mi è parsa una giocatrice alla Watson, che se non aiuti non è che possa fare 6 game di fila.

  8. robdes12 by robdes12

    Italia – Brasile un set pari, Camila ha appena fatto il break, speriamo in due vittorie su due.

    • by SanTommaso

      In quale universo siamo 1-1 con il Brasile?

      • robdes12 by robdes12

        in quello di Lucchetta che pensa alla sua età che le telecronache siano da urlare con slogan da ragazzini dell’oratorio.

        • by SanTommaso

          Ah ecco, in quello del sentito dire, dove Camila firma palline e sorride per la prima volta ieri. Capito tutto!

          • robdes12 by robdes12

            veramente come al solito non capisci un emerito tubo di palline. Non è colpa tua, sei un pallettaro dell’espressione. Tutto quello che sai fare è spendere tempo per insulse ricerche sul web. Usassi almeno google scholars già sarebbe accettabile, sempre che tu riesca ad orientarti con un mezzo appena appena più raffinato. Ma dico, uno che passa la giornata galleggiando sul web a caccia di tutto il collaterale di Camila. Se non altro io, come altri qui dentro, al livello del divismo da signorine non ci siamo ancora arrivati. Del resto tu sei uno dei più assidui scrittori in quel sito dove c’è pure quello fissato con la kasatkina. Camila non è ancora una paranoia, grazie al cielo. Spero che cancellino comunque questa replica dopo che è stata postata, perchè io stesso considero un’insulto riflesso il solo fatto di replicarti. A cuccia, Cami-kid (in senso etimologico, ovviamente).

            • by SanTommaso

              Eh su non prendertela così! Hai detto una sciocchezza su Camila che non sorride mai e io ti ho trovato una decisa di foto che provano il contrario. Inutile che ti infervori per niente: tu sbagli, io ti correggo. Di solito lo farai tu con i tuoi studenti e se capita a te reagisci così…

    • robdes12 by robdes12

      mi correggo, del volley sto senttendo solo l’audio di Lucchetta e dai suoi entusiasmi avevo capito che avevamo vinto il secondo set.

  9. robdes12 by robdes12

    passata la Beck, Sevastova pure in dirittura d’arrivo, Camila non dovrebbe essere quella con la classifica più alta e quindi essere in ogni caso certa di entrare in tabellone? Ovvio che preferisco che vinca di suo il passaggio, anche perchè sono 25 punti, che non fanno certo male, soprattutto se il torneo poi andasse bene e venissero a sommarsi ad altri punti.

  10. robdes12 by robdes12

    torniamo seri, va’! Certo oggi a giudicare dai primi set le qualifiche di New Haven sono tutte a senso unico, probabilmente già in questa fase della stagione fra tornei vari e olimpiadi qualcuna comincia ad essere un po’ cotta. Visto che la greca ha giocato davvero tantissimo, potrebbe subire la medesima sorte delle altre in lotta per il main draw.

  11. Andy by Andy

    Ormai la fascetta per Camila è un rituale di guerra come lo era dipingersi il volto per i Pellerossa e i Celti 🙂

    • robdes12 by robdes12

      tutto ok, basta che il prossimo anno non si presenti coi fiocchetti ai codini. La sosterremmo lo stesso però…. 😉

  12. doherty by doherty

    Non so se riusciro’ a seguire il match..portc!!
    Forza col fiato trombettieri..!
    Vamooooos!!!! Camila…

  13. robdes12 by robdes12

    immaginando che li paghino, è davvero chiedere troppo all’atp e wta per avere statistiche più espressive? Perchè solo i punti a rete e ace/df vengono indicati e non quanti servizi vincenti (se una tocca appena la palla non è risposta sbagliata, è proprio che non eri in grado di colpire col piatto corde) o risposte vincenti? Dritti e rovesci nei sommari più completi si, ma non se ottenuti con lob o drop shot? Nelle partite che non sono trasmesse darebbe al pubblico un’indicazione su cosa aspettarsi, esattamente come in atletica o nuoto vedere le gare dalle batterie ti immette nel clima delle finali e ti fa avere un quadro di quello che potrebbe essere l’epilogo più probabile. Tra l’altro con tutto il giro di scommesse attorno non sarebbe il caso di rendere, in epoca informatica, tutto più completo? Ieri Cami deve aver giocato bene, ha avuto praticamente sempre palle break tranne nel primo gioco dell’incontro, se non ricordo male, ma non sapremo mai su che cosa ha costruito la vittoria.
    ps. immancabile: – se ritrova costanza con le prime entra in top ten. 😉

    • fabius by fabius

      Purtroppo in quasi tutti gli incontri le statistiche sono ricavate solo dalle registrazioni ufficiali che fa direttamente il giudice di sedia sul suo terminale, e che sono usate dai livescore.
      Queste prevedono solo la registrazione degli ace e dei DF, oltre che il punteggio progressivo, quindi succede che winners= ace e UE=DF, che non serve a niente.

      Per avere un minimo di dati in più occorre che ci sia un addetto apposta a registrare gli eventi di gioco, cosa che viene fatta solo per i campi principali. Negli slam, specie AO, ci sono molte persone addette al rilievo dei dati statistici, ed abbiamo addirittura la distinzione tra vincenti di dritto o di rovescio, eccetera.

      La cosa in realtà costa. Secondo me costerebbe meno mettere una telecamera fissa e passare in streaming tutti gli incontri.

      • robdes12 by robdes12

        infatti, considerando quanti soldi girano attorno agli incontri non mi pare fantascienza- Se pensiamo alle qualificazioni di tornei come quegli arabi, dove giocatrici top 50 (anzi appena fuori le 20) devono scannarsi fra di loro, si perdono una marea di incontri molto interessanti, anche perchè non è raro che chi passi elimini al primo turno avversarie più su in classifica ma ancora fredde di agonismo. Devo dire che negli ultimi dieci anni passi avanti se ne sono fatti davvero pochi, il tennis è rimasto un po’ statico rispetto all’evoluzione di altri sport verso una trasparenza assoluta (pensiamo alle telecamere del nuoto o tuffi). Eppure è uno sport molto ricco, ma davvero gestito alla carlona, come dimostrano anche i fatti di federazione nostra. Pazienza.

  14. doherty by doherty

    quest’anno sakkari ha gia’ giocato 61 partite 39-22
    camila 40 21-19

  15. hector by hector

    Dopo avere demolito le rappresentanti dei due paesi che dettano legge all’interno dell’unione europea, Camila deve semplicemente decidere se vuole infierire ulteriormente anche sul popolo greco o se regalare un barlume di speranza ad un paese che detiene nella UE il record debito pubblico/PIL e della spesa pensionistica.

  16. by fraronz

    Per gli US open Camila dovrà passare ancora dalle quali ?

    • doherty by doherty

      direi proprio di no..:-)
      i tabelloni degli slam sono di 128…

  17. fabius by fabius

    Alcune foto dell’incontro di oggi, con una sorridente Camila, a questo link

    https://www.facebook.com/camilagiorgi.forever/photos/pcb.1767114383544710/1767114166878065/?type=3

  18. Gianlu by Gianlu

    Grande Cami! Vittoria autorevole. Andiamo avanti così.

  19. r.b. by r.b.

    L’ho sempre detto che si vinceva e che i doppi falli non contano 🙂

  20. journasesto by journasesto

    Vamos Cami, secondo incontro dalle 11 sul campo 1

Leave a Reply