11872102_1039917549374475_1984660829347033507_o
E' stato sorteggiato il tabellone delle qualificazioni del torneo WTA Premier di New Haven, in Connecticut. Al primo turno Camila ha superato in due set con il punteggio di 6-2 6-3 la francese Pauline Parmentier, trentenne numero 65 del ranking WTA. Nel primo set Cami si procurava un vantaggio già al secondo game, confermato al turno di battuta successivo, salvo perdere la battuta a 0 nel quinto game. La tennista di Macerata conquistava un nuovo break di vantaggio nel game successivo e strappava ancora il servizio alla francese sul 5-2 per conquistare il primo set. A parti invertite l'avvio di secondo set, con la Parmentier capace di salire subito 0-2, ma Camila con una grande reazione annullava una palla dello 0-3 pesante e conquistava 5 games consecutivi. Sul 5-2 la Parmentier tornava a tenere il proprio turno di battuta aggrappandosi al servizio e a due ace. Al momento di servire per il match, Cami si procurava un match point sul 40-30, si trovava poi a dover annullare una palla del controbreak ai vantaggi e con la seconda di servizio, ma cedeva la battuta alla seconda occasione. La maceratese però strappava ancora una volta il servizio alla Parmentier a 30 e chiudeva così il match alla seconda occasione. Camila attende ora la tedesca Barthel. Ecco il tabellino del match: 20160819_parmentier

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
  • Camila esce nelle quali a Mosca e chiude la stagione: appuntamento al 2017
    Camila esce nelle quali a Mosca e chiude la stagione: appuntamento al 2017

83 Comments. Leave your Comment right now:

  1. fabius by fabius

    Bene, neanche sprecate troppe energie, anche se i turni di servizio sono ancora troppo traballanti.

    Domani con la lanciatissima greca sarà dura, per l’ellenica Camila sarebbe uno scalpo importante, ma Camila sicuramente non è d’accordo, bisogna riservarle il trattamento-Ostapenko.

    Assolutamente da evitare cominciare a pensare ad un possibile ripescaggio come LL, sarebbe il modo più sicuro di perdere la partita.
    Camila deve sempre giocare come se non ci fosse un domani, è quando è sotto pressione che l’adrenalina le moltiplica i riflessi e l’audacia.

    Cami, NON HAI ANCORA FATTO NIENTE, devi mettercela tutta!

    MA non sei sola, sei la nostra Principessa ed hai un fedele stuolo di sudditi pronti a soffrire e gioire con te.

  2. doherty by doherty

    sakkari ha fatto fuori watson e lucic..
    quindi attenzione…non sara’ facile..

    qualcuno sa’ se per le LL si tiene conto della classifica o se si fa’ un sorteggio ?

    • robdes12 by robdes12

      ho visto ora qualcosa su youtube. Il dritto è pericoloso solo se le dai la possibilità di fare il toppone incrociato, di rovescio è meglio, molte palle le gioca a centro campo quando va dritto per dritto, e i df li fa pure lei. Per me è battibile facilmente, anche se da quanto ho visto ha molta grinta e non si batte da sola. Sarà buona cosa non regalarle game già vinti, perchè non mi pare una che scompare dal campo appena vede che le arrivano vincenti.

      • doherty by doherty

        non l’ho mai vista giocare ma immagino sia una che non molla mai..proprio per questo è piu’ pericolosa per cami rispetto a barthel..
        a wimbledon è andata al terzo con venus

        • robdes12 by robdes12

          mah, tecincamente è inferiore ad altre giovanissime, però visto che cosa ha fatto con la tigna la Errani chi può dire che cosa può cavare dal suo cilindro la greca?.
          Bisogna però pure vedere come gioca con una che non ti dà tempo di pensare come avviene con Cami. Del resto lo sappiamo che se Cami è in giornata di grazia ed è precisa, gli score,..scoraggianti se li beccano più o meno tutte, peccato che spesso solo nei parziali e non nell’intero match. Eh, la partita con Roberta non ci voleva molto per farla propria e sarebbe stato ossigeno per la classifica, per il portafoglio e per la fiducia..

  3. robdes12 by robdes12

    Chiusa, e adesso la Sakkari, mi pare. Non ho idea di come giochi e quali siano le sue armi. Resto comunque dell’idea che avere percentuali di prime fra il 45 e il 50 per cento non sia sufficiente per risalire davvero in classifica, e continuo a non capire i rischi eccessivi sul servizio: non mi pare che le altre tirino tutte ste risposte vincenti, è solo un timore implicito, non realtà, altrimenti l’ottanta per cento delle giocatrici che hanno velocità di crociera delle prime sui 150 verrebbero fatte fuori con punteggi umilianti dalle forti nei primi turni dei tornei, cosa che vediamo di fatto non avvenire. Dopo tutto anche la Errani sulla prima riceve risposte che le permettono di imbastire trame.

    • robdes12 by robdes12

      insomma resto sempre dell’idea che se ritrova stabilmente il servizio può davvero vincere USO. Negli ultimi incontri visti in ribattuta pare davvero Agassi, le altre non sono capaci di fare tanti punti diretti in quel fondamentale.

  4. by cercasifuturiroger

    Vittoria netta, main-draw molto vicino. Brava, continua così.

  5. by lucio

    Bravissima Camila …….
    Importante vittoria perché le permette di continuare a giocare.
    Accrescere autostima e consapevolezza.
    Le qualificazioni di questo torneo hanno un tabellone che potrebbe tranquillamente essere paragonato ad un international di medio livello.
    Tantissimi break conquistati……che si cominci a raccogliere i frutti ?

  6. doherty by doherty

    vamoooos!!! camila..
    brava !
    confermato uno dei “dogmi ” del tennis…quando si incontrano 2 giocatori col gioco simile vince sempre il più forte…

    ora sakkari….quest’anno ha gia’ giocato 61 partite…un po’ come cami..:-)

  7. etberit by etberit

    Doppio 6-2, Camila concreta?

  8. journasesto by journasesto

    Cami annulla 3 palle break e nonostante 3 doppi falli si aggiudica un game chiave: 4-2 nel secondo set

    • robdes12 by robdes12

      Vero, però queste sono le situazioni che deve per il proseguio evitare con avversarie più forti della Barthel. Con la prima è eccellente in realizzazione, ma i df a grappolo vanno evitati, servono solo a complicarle partite altrimenti facilissime e a farle consumare energie nervose. Questa partita la poteva tranquillamente vincere attorno ai 50 minuti.

  9. robdes12 by robdes12

    sto sesto game è infinito.

  10. doherty by doherty

    brava cami !!!
    mi ero spaventato dopo lo 0-2…
    forza adesso tenere subito in pugno il secondo..

    • robdes12 by robdes12

      per ora pare che i punti di Mona siano solo gli ace, le altre palle messe in gioco le perde tutte. Boh. Comunque manco il tempo di accededere una sigaretta che già il game era finito. Ma nelle quali le pause fra set non ci sono? 😉

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Oh sempre presente anche io
      CAMILA PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

  11. robdes12 by robdes12

    e fuori uno. Quando Cami mette la prima Mona non risponde proprio o lo fa molto male: 25 per cento sulla prima è davvero poca cosa, contro il 61 di Cami che invece fa impressione.

  12. robdes12 by robdes12

    che peccato che siano quali, sarebbe stata una partita davvero interessante da vedere, a giudicare dai ritmi con cui scorrono i game non si stanno certo risparmiando, chissà che missili arrivano in ribattuta: 55 con la prima, 60 con la seconda in risposta sono numeri davvero ottimi con una che serve bene come la Barthel, che per altro la prima la mette spesso, a qquanto pare.

    • robdes12 by robdes12

      Cami va di fretta, poteva aver già chiuso senza il break iniziale. I numeri in risposta sulla prima sono impressionanti, Forza, niente svarioni a chiusura set come ieri, il margine è enorme, testa bassa e non concediamo alla Mona di riprendersi dal ko tecnico.

  13. r.b. by r.b.

    Barthel 3 ace – 1-0
    Giorgi 1 ace e 2 doppi falli – Break subito…
    E c’è chi dice che i doppi falli non contano

  14. r.b. by r.b.

    3 ace in un game… Cominciamo bene…

    • robdes12 by robdes12

      e va be’, i punteggi sembrano quelli della Cami di questo periodo, 2 palle game, poi brekkata, game successivo controbreak a zero. Il che sembrerebbe confermare che in questo periodo è proprio il servizio che la limita. Se solo lo ritrovasse….

  15. robdes12 by robdes12

    incredibile, serve per prima la Barthel, negli ultimi due anni non è successo quasi mai. Speriamo che con la risposta sia subito in temperatura, anche la Barthel non è esattamente una dalla psiche granitica.

  16. doherty by doherty

    tra poco si comincia..
    vamoooooos !! cami…

    • doherty by doherty

      quest’anno mona non ha risultati di rilievo…
      quarti hobart e praga..manon ha mai battuto giocatrici importanti

  17. robdes12 by robdes12

    e te pareva, l’incontro di Cami è stato messo come ultimo, ovviamente hanno voluto chiudere in bellezza, errori a caterve o meno gli organizzatori sanno che comunque il pubblico serale non si addormenterà sulle poltrone (per la verità non so se c’è ingresso anche per le quali, ma penso che a prezzi superpopolari si, in fondo ci sono tornei dove già in fase eliminatoria giocano quasi top player).

  18. r.b. by r.b.

    La Barthel è una giocatrice dai grandissimi colpi, una che potrebbe stare comodamente in top 10. Ha un talento che la sua connazionale Kerber se lo sogna. Ha solo un LEGGERISSIMO trascurabile difetto… non tiene la palla in campo… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      veramente rispetto a Cami ha anche molti altri difetti, come si è sempre notato dalle reazioni del pubblico alle apparizioni delle due sul terreno di gioco. 😉
      Sulla Kerber lo sai come la penso, certi suoi colpi saranno pure efficaci, ma sono brutti a vedersi non meno di quelli di Gulbis o di Del Bonis.

    • by cercasifuturiroger

      Mona serve bene in kick e slice. Ha un rovescio lungolinea, quando ispirata, anche da top 15. Gioca bene di volo, i suoi limiti sono nella discontinuità, in uno smash non molto coordinato e nel dritto poco incisivo. E’ una ragazza che gioca un gran bel tennis. Sarà una bella sfida, tra due ragazze che giocano bene, non basta essere addetti ai lavori per conoscere chi pratica un bel tennis, non come “Radio-Brianza”, che ha definito la sublime Strycova una bombarola, peccato sia alta solo 164 cm. Ovviamente c’è chi ha dissentito ed è stato prontamente messo alla porta. Vabbè ma ha Barbora perso più volte contro Errani, tutto ha sempre una spiegazione, 🙂

  19. fabius by fabius

    Confesso di conoscere poco del tennis della Barthel, di cui mi fa simpatia quell’aria da gallina spennacchiata, anzi da struzzo, vista l’altezza.

    Ma qualcuno sa dare indicazioni sul suo tipo di gioco, e come si rapporta con quello di Camila?

    Grazie

    • robdes12 by robdes12

      gioca un po’ come Cami, per quanto riguarda l’atteggiamento, poche mezze misure, o dentro o fuori e anche lei è una promessa mancata del tennis. Ovviamente ha dei limiti di spostamento estranei a Camila. Certo leggendo i dati di ieri il problema resta in questo periodo il servizio, che è ritornato molto ballerino. Visto che i break ora li fa contro tutte, la risposta mi pare ritrovata, anzi incrementata la percentuale di realizzazione su posizione avanzata di due metri. Però ora c’è che perde troppi game alla battuta, e che i df sono ritornati a salire anche contro avversarie molto modeste che non inquietano alla risposta.

      • fabius by fabius

        Vabbe’,, come al solito ce la giochiamo 50/50, e non dico per chi! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          io come sai rischio sempre, 49 a 51 in ordine rigorosamente alfabetico. Comunque se Cami ritrovasse più prime vincenti col suo livello attuale nel resto del gioco andrebbe molto avanti nei tornei, ma non è certo questa la fase della stagione per provare modifiche al movimento della battuta. Ci penseranno a bocce ferme, mi auguro.

  20. by Fabblack

    Poiché le quote le fanno l’andamento delle scommesse, gli italiani ci credono: la SNAI da Camila 1.45 contro 2.60.

  21. doherty by doherty

    ha vinto barthel

  22. doherty by doherty

    barthel 4-1

  23. journasesto by journasesto

    Vamos Cami! Alla faccia di tutti quegli esperti che pensando di essere coach in realtà sono divani (ovvero coach da divano)

    • hector by hector

      Non avresti potuto definire meglio la differenza tra chi è un vero coach e chi può aspirare ad essere solo un couch.

  24. doherty by doherty

    non ho potuto seguire il match..brava cami !
    parmentier non è un fenomeno pero’ bisogna sempre batterla..

  25. by lucio

    Le qualificazioni alla fine dureranno 4 turni.
    4 delle 6 si scontreranno tra loro.

    • fabius by fabius

      Vorrai dire 4 delle 8, visto che il MD si è aperto anche a due LL, ma potrebbero aumentare.

      Passando il secondo turno si può anche sperare in un ripescaggio, ma sarebbe ovviamente meglio di no, a Stoccarda non è andata così bene.

      Il buffo è che credo possa capitare che una LL si trovi a rigiocare nel MD contro chi l’ha appena battuta nel turno decisivo delle quali, e non è detto che il risultato si ripeta.

    • doherty by doherty

      ma a me sembra 3 turni …tabellone da 48..qualificate 6…

  26. by lucio

    Era importante vincere per giocare ancora …….
    Brava ma non da sottovalutare la percentuale dei punti fatti con la seconda migliore di quelli fatti con la prima.
    Non è la prima volta.
    Speriamo domani non la facciano giocare due volte in caso di vittoria……..
    Bisogna risalire il ranking prima possibile ……

  27. r.b. by r.b.

    Grandissima vittoria che ci spiana la strada verso la vittoria agli US Open… 🙂
    #vinciamogliUSOpen

  28. fabius by fabius

    Un po’ mi preoccupa la programmazione di queste qualificazioni.

    Devono ancora passare due turni per qualificarsi, ma nel programma del torneo le qualificazioni sono indicate come concluse entro domani sera, e da domenica inizia il primo turno del MD.

    Quando le fanno giocare? Fanno fare due partite domani a tutte?
    La cosa non mi piace mica.

    Camila, vai a letto presto stasera, che domani hai gli straordinari!

    • r.b. by r.b.

      Tranquillo il primo turno si gioca tra domenica e lunedì, evidentemente le qualificate giocheranno lunedì.

  29. by Fabblack

    53% di punti con la prima e 74% con la seconda in campo: assurdo!

  30. Gianlu by Gianlu

    Con qualche patema la prima è andata…
    Forza Cami!

  31. fabius by fabius

    Volevo ben dire che Camila facesse una partita tranquilla, e non mettesse alla prova la fedeltà dei suoi tifosi.

    Scherzi a parte l’andamento del livescore ha lasciato veramete perplessi, Camila ha vinto perchè è di classe superiore, ma ha scherzato col fuoco, già dalla prossima partita serve ben altra concentrazione.

    E quel “vizietto” di farsi subito brekkare all’inizio del secondo set dopo aver vinto agevolemente il primo ce lo vogliamo togliere? Sergio, stasera mandala a letto, non dico senza cena, perchè comunque ha vinto, ma senza dolce sì!

    Dai Cami, più attenta e concentrata, e non ti ferma nessuno!

  32. by SanTommaso

    Compito svolto. Brava Camila, 6+. Alla prossima!

  33. by Fabblack

    Ieri ho visto giocare Kar Pliskova, il servizio non entrava ed ha servito dei giochi a 85/90 miglia, ogni tanto riprovava a forzare ed alla fine si è sistemata.
    4 doppi falli in un gioco non sono giustificati neanche contro Serena.
    Poi magari stava facendo esperimenti e riderà di questo commento.
    Ma non direi che al momento attuale se lo possa permettere con una sua pari classifica.

  34. by liberamor

    e che non volevi soffrire un pochino nel secondo set??
    Ooommammammammia!!

  35. Andy by Andy

    Bene, Camila che gioca è sempre positivo, speriamo di poterla vedere, il che vuol dire che ( arrivi molto avanti nel torneo )

    • Andy by Andy

      ( il che vuol dire che arrivi molto avanti nel torneo ) *

      • robdes12 by robdes12

        se passa la trasmettono di certo. Il main draw attuale promette incontri da iberanazione, vedi Svito vs Kasa, dove i vincenti arriveranno solo dopo che una delle due avrà fatto almeno 15 colpi a punto. Ma la direzione imboccata dal tennis pare questa, se una giocatrice dal gesto rozzo e tutto strappi come la Kerber può diventare la nuova leader…boh, a me troppe cose cominciano a non tornare nella wta.

  36. r.b. by r.b.

    In realtà al secondo eventuale turno di quali contro Barthel o Wang e nell’eventuale turno decisivo contro Watson, Sakkari, Sasnovich o Lucic-Baroni.
    La Shvedova è (fortunatamente) out 🙂

  37. doherty by doherty

    bene !!! ottima notizia…
    forza cami!!!!

  38. robdes12 by robdes12

    beh sempre meglio un livescore (che però potrebbero essere resi un po’ più reattivi alle situazioni di punteggio) che niente. In fondo quanti aficionados di questa o quella giocatrice a seconda dei campi di gioco coperti o no vedono spesso i loro beniamini? In fondo è come andare a comprare una pianta di rose, finchè non sono sbocciate chi è che fa l’acquisto? Vedere una partita contro la Parmentier ha poco significato, come anche una contro la Knapp. Le partite da guardare sono quelle che contano contro avversarie che, se le batti, conta.

  39. by SanTommaso

    Camila gliel’ha fatta un’altra volta: a Massimo alias “offside fan”, alla combriccola dei bloggaroli, a quelli che su livetennis e soprattutto Ubitennis la davano per dispersa e infine a chi dalla partecipazione o meno alle quali di un torneo traeva conclusioni sulla carriera della giocatrice. Ah, per non dire di quelli che “come reagirà alla fine della storia…”.

    La verità è che nessuno sa niente di Camila, tranne chi le sta vicino. E chi le sta vicino, lo sceglie LEI. Quello che comunica o non comunica lo fa con criterio, e chissà che non si diverta a leggere l’offside o tanti altri che pensano di conoscerla per una foto che mette su instagram.

    Detto questo, avremo il solito livescore da cui non si potrà capire nulla del match, quindi non dirò nulla. Solo forza Camila. Sempre!

    • hector by hector

      Qualcuno dovrebbe avvampare di vergogna per ciò che scrive, ma tant’è: se un ladro si vergognasse di essere un ladro non farebbe il ladro.

  40. by lucio

    Finalmente …….una buona notizia…….si torna a giocare.
    Scelta logica.
    Importante macinare partite.

  41. fabius by fabius

    Qualificazioni comunque toste perchè accedono al MD solo in 6, quindi bisogna vincere 3 partite.

    La prima è domani, secondo incontro dalle 16 italiane.

  42. Gianlu by Gianlu

    Vamos Cami!

Leave a Reply