Wta Montreal, Camila batte in due set Stephens. Al prossimo turno c’è la Vinci



Wta Montreal, Camila batte in due set Stephens. Al prossimo turno c’è la Vinci

Ottimo esordio nel tabellone principale del torneo WTA Premier 5 di Montreal per Camila Giorgi, che batte in due set, entrambi decisi al tie break, l’americana Sloane Stephens, numero 23 del mondo.

Primo set: 7-6. Camila va avanti di un break, ma dal 4-1 perde due volte la battuta e manda l’americana a servire per il set. L’azzurra approfitta della quarta occasione per piazzare il controbreak, poi spreca un set point sul 6-5 ma gioca un tiebreak pressoché perfetto e con due cross stretti di diritto vola in un lampo sul 6-0. Al terzo set point la maceratese si porta avanti di un set.

Secondo set: 7-6, 7-6. La storia si ripete a parti invertite: Stephens avanti 4-0, Camila rimonta fino al 2-5 dove annulla tre set point, poi altri due sul 3-5. Recuperato anche il secondo break si va al tiebreak: sul 2-3 Camila piazza un ace centrale prima del cambio campo, poi altri tre punti consecutivi per conquistare i primi match point. Basta il secondo per chiudere la pratica.

Al secondo turno Camila raggiunge così Roberta Vinci, numero 8 del mondo, già qualificata con un bye. Le due giocatrici si sono già affrontate due volte, con la vittoria della Vinci a New York nel 2013 e quella di Camila a Katowice l’anno successivo. Intanto, con questo successo, Camila guadagna una decina di posizioni nella classifica WTA, dove ora è virtualmente al numero 67.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

129 Comments. Leave your Comment right now:

Tralasciando il servizio che continua ad essere falloso, 3 valutazioni al volo,

1) Camila avrebbe sicuramente beneficiato con un gioco meno centrale e muovendo di più la Vinci che ricordiamolo ha sempre 35 anni

2) sarebbe stata più retributiva una maggiore pazienza negli scambi cercando di evitare di chiudere meno punti anche in condizioni sfavorevoli

3) Non è stato saggio recuperare nel secondo set ” stile Serana” l’aversario va finito quando è a terra.

Cami peccato per l’esito dell’incontro! Nel primo Set vinto malgrado il servizio non perfetto ti sei salvata anche perché eri più attiva hai fatto correre tanto l’avversaria con le diagonali tanto che Roberta era in apnea e si e fatta brekkare. Poi come capita spesso nel secondo Set ti sei disunita deconcentrata o lasciata andare inspiegabilmente sul 0-4 mi domando come mai non hai continuato subito con le diagonali anche perché sembravi in buone condizioni fisiche avresti vinto a mani basse, forse te ne sei accorta ma hai reagito un po tardi e non hai più trovato l’equilibrio nel dosare i colpi. Meglio il terzo Set anche se giocando ad intermittenza poi diventa un terno al lotto e si può anche perdere. I DF sono ancora troppi sono vantaggi troppo grandi che dai alle tue avversarie a questi livelli. la Vinci non é che abbia giocato una gran partita mi sembrava anche in non perfette condizioni fisiche merito tuo che l’hai fatta correre tanto ma solo nel primo Set, mi ripeto bastava farla correre un po di più con le diagonali con più decisione e avresti vinto invece ha vinto lei diciamo per demerito tuo. Questa è la mia impressione forse anche sbagliata del Match. Comunque non é un dramma avrai altre occasioni per fare meglio.
Forza Cami!

mi viene in mente adesso che c’era vento, e con il lancio di palla che ha Cami si vede che era in difficoltà, inoltre Roberta ha un gioco basato sul controllo e regala davvero poco, in alcuni colpi ha avuto pure fortuna, vedi nel terzo set la palla che colpendo il nastro e finendo quasi morta sulla riga ha obbligato Cami a dover tentare un difficile colpo di rimessa che è uscito di pochissimo, ed era la palla game per Roberta. Però viva la faccia le partite tiro tutto (fuori) sembrano in questa fase dimenticate. Tenendo presente che la risposta è mostruosamente migliorata, che si cominciano a rivedere i lungolinea, che dentro il campo come gioca lei lasciano sempre le avversarie a metri di distanza, dovrebbero col tempo darle sequenze di partite vittoriose più frequenti. Nei prossimi mesi sapremo. Il vero neo della partita è la freddezza della stretta finale, che ha fatto capire come non ci fosse feeling fra le due, e siccome Robie è la più navigata spettava a lei essere più…materna. Flavia sinceramente è sempre stata molto più signora.
Un saluto a tutti voi, ragazzi, io domani parto per le mie vacanze spagnole, ci rivediamo al prossimo torneo visto che risarò davanti al video dopo ferragosto. Buone vacanze, fellows.

buona vacanza e non ti stancare mi raccomando

Peccato davvero. Speriamo almeno che Roberta vada avanti fino in fondo.
Vamos Cami!

Visto che è solo mercoledì , fare un pensierino a Florianopolis?
Lo dico perché è dura riprendere dopo essersi fermati 20 giorni.

Scusate se sono logorroico ma mi vengono in mente cose un po’ alla volta.

Il primo set, è qualcosa a cui non avevo mia assistito. Non il solito flipper…boom boom.

Un gioco calmo, ragionato, di vincenti ma calmo e ragionato.

Poi c’è stato questo passaggio a vuoto, che è da eliminare.

E poi anche il servizio : sta giocando molto bene, però al servizio fa fatica…non so da cosa possa dipendere. Forse che si è ripresa ad allenare a pieno ritmo da un mese o non lo so.

il problema? Il servizio, poche prime, per non metterle tutte fuori ha dovuto ridurre molto la sua velocità, e quindi ha dovuto un po’ cambiare il suo goco. Comunque nel palleggio è diventata molto più solida, considerando che le palle della Vinci non erano esattamente l’ideale per lei, con tutti quei colpi rallentati che hanno mandato ai matti tante avversarie Cami con la sua mobilità ha saputo addomesticarli bene per molti tratti del set. Che qualche svarione lo facesse prima o poi era inevitabile, comunque ha costretto la Vinci a dare il meglio di sè nel tocco e non è poco. Perso anche verso la fine il top spin, immagino che tensione e risorse nervose al lumicino le abbiano irrigidito il braccio. Deve comunque ritrovare la prima sostenuta che ha sempre avuto. Per il resto il miglioramento è visibile, e oggi comunque giocava contro una top. Si è riavvicinata molto, però per batterle ha bisogno di avere tutto il suo arsenale, non può cavare dalla battuta solo un paio di punti diretti.

Ad inizio secondo set non puoi/devi andare 40 sotto. Rimetti l’avversaria in partita. Tienila sempre sotto o cmq lla pari, stesso discorso del terzo set contro la Mugu a Wimbledon.

Poi fatta rientrare la vinci in partita, è diventata soprattutto una sfida mentale, di tensione…ed ovviamente là ci stai che perdi.

Ad ora quello che manca è proprio una solidità mentale. Non far rientrare la Vinci in patita e vinci in due.

Poi la Vinci nel terzo ha servito meglio…però senza esser faziosi…ha fatto poco e nulla per vinere
Però sta giocando bene da un mese e mezzo a questa parte. Non si può negarlo.

perchè appunto sta giocando. La differenza maggiore oggi l’ha fatta proprio l’abitudine alle partite lottate, e Roberta negli ultimi anni ha fatto vedere che pure col collo contratto i match li sa portare a casa di volontà. Ma anche io ho avuto la stessa tua impressione, sta ritornando giocatrice.

Giustissimo, la Vinci doveva essere messa ancora sotto pressione.

davvero poche recriminazioni da parte di Camila Roberta ha giocato al suo meglio e le numerose esultanze l’hanno evidenziato, un match in cui Camila ha saputo schermare molto bene il terzo set si è deciso per i troppi errori di Camila negli ultimi 2 game, forse per una eccessiva tensione, un tennis che da quello che ho visto decisamente più prudente del solito ma che ha pagato, l’unica cosa che è mancata a Camila è dare il colpo di grazia a Roberta all’inizio del secondo set invece di rilassarsi…

non ho visto la partita ma immagino che l.esperienza di roberta abbia fatto la differenza…

dai numeri quello che salta all-occhio sono le pb concesse 7 roberta 14 cami….
non ne ha avuta nessuna nel terzo …

troppi df 12/38 seconde

per il resto le statistiche si equivalgono
un calo all.inizio del secondo che e’ costato il set….

contro veterane con un gioco come la vinci ci vuole tanta pazienza e concentrazione…
una sconfitta che sara’ comunque utile,ma non si puo’ essere contenti..

Componenti alla Vinci che ha giocato bene secondo e terzo set, nel tennis vince chi vince due set non chi vince il primo….

bella partita..equilibrata e combattuta…vinta meritatamente da Roberta che è partita malissimo ma è riuscita a ritrovarsi per strada…anche Cami dopo il disastroso secondo set si è ritrovata nel terzo…ma la maggiore esperienza, regolarità e qualche colpo dal cilindro di Roberta hanno finito per segnare la differenza…di buono c’è che Cami appare in netta ripresa, sta bene fisicamente e ha ancora ampi margini di miglioramento…se ritroverà il migliore servizio ha ancora molto da dire in questo scorcio di stagione…vamooooooooooooooossssssssss

Niente impresa, peccato!
Comunque, visto il momento, direi brava lo stesso.
C’è da mettere un po’ d’ordine e riprendere confidenza col servizio.
La tattica rimane il punto debole. Con maggiore attenzione il gap iniziale sarebbe stato devastante.
Non so se siete d’accordo, ma oggi il potenziale di Camila si è visto tutto e rimane ancora una volta il rimpianto.
Guarderei anche il bicchiere mezzo pieno: sta recuperando bene e la strada è quella giusta. Ora bisogna fare un passo avanti e non indietro!

Una Vinci con poca confidenza che non ci sperava neanche è stata rimessa in palla per via del secondo set e poi si è dimostrata più solida nelle battute finali. Speriamo si presenti bene ai prossimi incontri.
Camila…beh i problemi son sempre i soliti. Dopo il primo set c’è sempre il vuoto. Un occasione mancata.

Le sottovaluti entrambe.
La palla di Camila va così veloce che Roberta di più non può fare. Ha vinto con esperienza, ma questa volta ci sta che Camila sia andata fuori giri.
A volte prendere una racchetta in mano aiuta a capire…

Che peccato! Roberta vince con la sua grande esperienza, Camila dopo un primo set ad altissimi livelli è andata troppo ad alti e bassi e con giocatrici come Roberta non te lo puoi permettere.
Rimane negli occhi quel gioco della seconda metà del primo set che fa ben sperare per il prossimo futuro. Forza Camila sempre.

peccato! ma comunque gran bella partita! Roberta non per nulla è numero 8 al mondo…

togli Azarenka, non penso che avrà il ranking protetto per maternità, quindi ufficiosamente Robie è la 7.

Dispiace moltissimo, una partita che avrebbe dovuto vincere in due set.

Ma tant’è. L’ennesimo tabellone non sfruttato.

Il trend è positivo, sta giocando bene e meglio.

Però questi passaggi a vuoto così ricorrenti e spesso prolungati compromettono tutto.

Dispiace molto, perchè l’altra non ha fatto nulla per vincere, ha solo servito meglio nel terzo set.

purtroppo non ha avuto neanche un a pb nel terzo…

Comunque vada, un “Brave!” a tutt’e due.

questo 9° game è scivolato via troppo facile…

finale thriller. :O

Camila merita di vincere, brekkiamo ora forza.

Roberta è una grande, Camila ce la sta mettendo tutta, a me va bene comunque, ma questi derby mi urtano.

spero che quella gran palla di Roberta nel 7° game sullo 0-30 non faccia la differenza!

Alla lunga il gioco di Roberta è letale, ma Camila lotta alla grande!
Forza.

bellissimo questo terzo set!!

che sfortuna quel nastro….

Roberta ha sistemato il servizio e il match ora è molto equilibrato…ma di un equilibrio molto precario…si giocherà tutto su poche palle…vamooooooooooooossssssssssssss

Deve giocare con la pazienza del primo set, l’altra non sta facendo nulla di più nè di meno.

Bisogna evitare questi soliti cali di concentrazione ad inizio secondo/terzo set dopo aver vinto il precedente.

La partita è diventata bruttissima

non ne tiene più in campo..e anche la Vinci quando deve spingere sbaglia sempre.

Se giri su Supertennis guardiamo la stessa partita!

qui internet fa’ schifo e non riesco a vedere niente .
soffriro’ col live score….

se Roberta riesce a tenere il servizio così facilmente siamo praticamente già in doccia!

Ci sarà da soffrire fino all’ultimo punto!

classico calo da secondo set di Cami…speriamo si ritrovi subito….magari con un break…Roberta è troppo esperta per non reagire ad un primo set così disastroso…forzaaaaaaa!

1 set basta e avanza, come sempre perde concentrazione dopo aver vinto il primo.

Ma sta gente che salta fuori sempre e solo in questi momenti lo fa per passione?

Camila ha capito che per mettere le cose alla pari deve abbassare ancora di più il suo livello.

Ho gli occhi fuori dalle orbite. Non ho mai visto Camila giocare come questo primo set, la perfezione.

E pensa che sono passati solo 2 mesi da quando scrivevi ben altro? Vedi che basta avere un po’ di pazienza? Poi magari perde, e via a darle addosso di nuovo. Equilibrio, ragazzo mio, equilibrio e si vive meglio, senza farsi venire il vomito.

negli scambi e in risposta primo set eccezionale…ma per il resto sarei meno entusiasta…grazie alle difficoltà di Roberta al servizio il tutto ha fruttato ma già nel secondo la musica è cambiata…bisogna lottare come sempre!

come sta giocando .
ora no pause !!

Ma quante palle break ha salvato? Mitica!

Bene così, poteva esser già sul 6-0 in sto set, ma dominio totale di Camila, nel bene e nel male e… avete notato come negli ultimi 2 servizi ha messo delle seconde molto più tranquille …

Giocare con Roberta è difficilissimo e Camila fa una bella confusione, ma è così forte da fare paura.
Deve solo continuare così senza forzare di più altrimenti si perde. Un po’ più di ordine ed è perfetta!

ottima Cami…per ora nettamente superiore…senza qualche errore su palle semplici sarebbe già 6-0…ovviamente è ancora tutta da giocare…Roberta cercherà sicuramente di cambiare qualcosa…vamoooosssss

CI FAI MORIRE MA TI VOGLIAMO BENE!

Cami spazzola le righe

urge allenamento specifico per palle sotto rete da chiudere. vamooooosssssss….bella partita eh!

Mò te la taglio la pallina se continui coi DF!

..in risposta è una furia

Deve lasciare andare il braccio, non può giocare col freno a mano tirato!

senza df eravamo 3 a 0 chi dice che non contano ha il prosciutto sugli occhi

Contano! Più ne fa e meglio è….

Tra l’altro ci sono le prove: a Hertogenbosch ne ha fatti in assoluto il maggior numero e ha vinto il torneo.

Senza DF eravamo 2-1, perché anche la Vinci ha fatto DF sulla palla break. Se no è un discorso stupido: allora diciamo che con solo ace di Cami e solo DF di Roberta finisce 6-0 6-0. Eh, grazie… ma fanno parte del gioco!

Per ora bene solo in risposta Camila (anzi, eccellente), ma il match è appena cominciato..

Partita bene Camila al servizio mi dicono.

Come sempre presente.
CAMILA PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

ma cosa ha detto il commentatore di super tennis? primo incontro in carriera tra le 2!
ha bevuto per caso?

Divano pronto, birre pure…
Vamosss Camila.

beato te, io durante i suoi incontri riesco solo a fumare, e raramente meno di 15 sigarette a partita. Una sola volta ho battuto tutti i miei record, Linz, Giorgi vs Petkovic, solo 3 sigarette a set, del resto con l’andamento del punteggio avevo poco da essere teso.

..fumare nuoce alla salute… meglio la birra

io caffè e sigarette. sono un professionista io

anche io caffè ma americano e con ghiaccio e corretto all’anice

io caffè con ghiaccio e orzata

la febbre sale…e solo Cami può farcela passare…vamooooooooooooooooooossssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

Contro la Vinci partita più importante che difficile. E’ un bel treno che sta passando questo tabellone, è ora di salirci sopra.

Verissimo, l’unica cosa che mi preoccupa è che Camila non la senta come ultima spiaggia, come partita della “disperazione”, ma che magari inconsciamente si senta un pochino appagata, pensasse “il minimo l’ho fatto, questo è un di più”, e questo sarebbe fatale.
Ormai lo sappiamo, Camila dà il meglio di se quando è alle corde, quando è in vicolo cieco, quando è senza rete, ed allora tira fuori tutta l’adrenalina, si aggrappa con le unghie con i denti ad ogni palla, e spesso vince.
Difficile tenere questa concentrazione più giorni di fila, comunque speriamo in una bella partita.

L’impossibile recupero di Camila, sotto 0-4 con la Stephens per poi vincere al tie-break mi ha fatto ricordare l’analoga stupefacente impresa contro la Petrova a Wimbledon 2012, nel secondo set sotto 1-5 inizia una rimonta incredibile, che manda in visibilio i compassati anglosassoni sugli spalti, per poi vincere set ed incontro al tie-break.
Una specialità della casa, preparerò un dossier sulle sue rimonte.

Ma stasera non ce ne sarà bisogno, vero Cami?

Sono felice di questo incontro, felice di questo palcoscenico che ospiterà queste nostre due splendide ragazze che tutto il mondo ci invidia.

E di una cosa sono certo: se vince Camila sarà a seguito di una partita bellissima, da cineteca.
Mentre se mai dovesse perdere, potrebbe essere anche l’esito di una partita orrenda.

Ed io voglio vedere una partita bellissima!

Sono alquanto preoccupato dei favori che i bookmaker danno a Camila, la cosa sappiamo che non porta bene, e credo anche che sia un fatto mai visto, dare favorita una “inconsistente” top 100 contro una top 10 esperta e di gran classe non sta nè in cielo nè in terra.

Camila tranquilla, per me sei sfavorita, quindi tira fuori tutto quelo che hai per smentirmi!

Speriamo che Camila prosegua con la buon strada intrapresa al 1 turno.. ossia un pò di pazienza nello sparare il vincente e ridurre la velocità del servizio quando non ti entra più una palla… sembrano cose banali, ma son quelle che gli hanno permesso di vincere la partita nel 2 set malgrado una caterva di doppi falli…
Qualche mese fà avrebbe perseverato negli errori ed avrebbe buttato via la partita.. Che la maturazione sia iniziata?
Con la Vinci sarà più dura rispondere bene.. non serve veloce ma ha sicuramente più varianti della Stephens.. e molta intelligenza tattica…
Auguriamoci che oggi sia in palla, che la batta, e che poi ci giochi qualche doppio insieme, che per una giocatrice d attacco come lei non sarebbe che un bene x migliorare il gioco di volo..
hasta la victoria siempre Camila!

oggi roberta provera’ a ripetere la partita degli us open….rimandera, tutto…sporchera,’. la palla il piu, possibile…
cami deve aver pazienza per trovare il momento giusto per tirare il vincente (non come a ny che fece una tonnellata di gratuiti)buona % di prime e rispondere sempre in campo aggredendo (con giudizio)la seconda..

Oggi 50/50 e non si discute.
CAMILA PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

non so, come mobilità Cami e Serena non sono esattamente similari, Puoi sporcare quello che vuoi, ma se l’altra non ti dà il tempo di riflettere è difficile che tu possa ottenere qualcosa. Roberta per quanto la migliore a rete assieme alla Radwanska, ha bisogno di scambiare per prendere la misura dei suoi colpi. Il servizio delle due dirà moltissimo.Comunque è indubbio che una Camila che giochi al suo massimo livello esprime un tennis più valido di quello di Roberta, che del resto con Flavia, più completa di lei da fondo campo, ci ha perso credo quasi sempre gli incontri importanti. Camila pare che con le italiane riesca sempre a trovare la verve giusta, e devo dire che mi spiace che questo incontro non fosse al prossimo di turno, più avanzano tutte le nostre e meglio è. Non vedo perchè come fanno alcuni sul web io debba preferire una Kasatkina o Svitolina alla Errani, o una konta alla Vinci. A Cami che gioca bene poi…non preferisco nessuna, vi sarete del resto accorti della differenza di ritmo fra Genie e Lucie ieri rispetto al recente incontro di Washington, pareva una partita di paddle dopo una di squash.

vista la partita. Ok, è da rimettere a posto il servizio, ma mi pare che nella parte finale del secondo set abbia capito come, se non sono in giornata con il timing forzo meno la prima, tanto i 150 li tocco comunque, per cui non è che mi ritornino dietro i missili. Però nel palleggio è ridiventata molto precisa, mi pare di aver visto giusto una palla mandata fuori di metri come vero gratuito, per il resto quelle uscite lo hanno fatto di cm, e spesso erano colpi sottoposti a pressione avversaria. I nastri a iosa si sono volatilizzati e, come per con la Bouchard e le due partite di qualifica non viste ha risposto benissimo, la maggior parte delle volte sempre in campo e con ribattute eccellenti. Come era intuibile una volta limitati gli errori sarebbe diventata l’Agassi in gonnella, cioè la migliore ribattitrice del circuito: mi sapete indicare un’altra che sappia fare tutte quelle risposte vincenti o così spesso profondissime e super veloci? Se limita i df vince il torneo. La partita ieri di Genie è stata un’utile cartina al tornasole. Genie non sta giocando male per nulla, è Camila che le ha impedito di giocare, il ritmo dei colpi era troppo frenetico, Cami troppo dentro al campo e le palle le arrivavano così presto che le impedivano di colpire con le tempistiche di esecuzione che ha la canadese. Con Lucie infatti è stata altra storia, se l’è giocata e ha vinto, con Cami negli scambi non trovava sbocchi. Brava Cami, e oggi va a prenderti l’incontro.

Vince il torneo?
Immagino sia più un auspicio che un’analisi.
Credo che oggi ci voglia una super prestazione per passare.
Siamo tutti qui perché crediamo nel potenziale, ma mi stupirebbe molto che la crescita avvenisse tutta in un colpo. Purtroppo le lacune mi sembrano ancora tantissime. Dal punto di vista tattico a mio avviso si parte da zero e se non si lavora su questo non si svolta. Non ci si può affidare sempre al suo immenso talento, quando scende in campo spesso improvvisa e a volte perde il filo.
Oggi è un grande test, partita difficilissima…speriamo di divertirci!

Brooke Shields era un attrice. Brooke Shields era la compagna di Agassi. Camila è in grado di sfondare qualsiasi scudo. L’unica lacuna che vedo in Camila è la lacuna blu.

Ok, vincerà il torneo…quando torna questo ottimismo mi preoccupo!

E’ che non l’ho mai vista rispondere così bene con tutta questa continuità. Le risposte in rete quante saranno state nei due set, tre? Dopo un anno e rotti di ribattute su seconde lente affossate in rete o sparate 5 metri fuori con Genie e Sloane arrivavano fiondate pure sulle prime di servizio. Così bene per me non ha risposto mai. Magari se adesso porta le prime a circa il 60 per cento….un pensierino alla vittoria ce lo faccio eccome, magari pure due.

oddio, un’attrice…diciamo che era una che veniva ripresa con la pellicola. La Shields sarà pure nata bella, ma come talento non mi sembrano due donne paragonabili. Sul blu sono d’accordo, tutti sti argentati e grigiolini delle ultime mise mi stanno un po’ stufando, un bel blu elettrico non sarebbe male nelle sue mise.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco!
Vamos Camila!

basta che non cominci a piovere e diventi mezzanotte e mezza di gelo.

primo incontro sul “Banque Nationale” ore 12.30 locali….vamoooooooooooooossssssssssssssss….nottata evitata…pioggia permettendo!

A beneficio dei rosikoni segnalo che una grandissima Genie ha battuto Safarova a Montreal, quindi la vittoria di Cami a Washington acquista ancora maggiore spessore….

O.T. chi erano i due ragazzini adoranti dietro la panca di Camila ? italiani in trasferta ? o trombettieri in trasferta ?

Eravamo io e il mitico riccardo….
Magari.

Chiunque si metta dietro la panca di Camila, anche se non sa neache come si chiama, alla fine dell’incontro è pazzo di lei!
Vi ricordate il ragazzo giapponese a Tokio quando Camila battè la Garcia?

Ho visto che Camila si è presa qualche ora di relax nella bella Montreal, e se lo merita, dopo la battaglia di ieri e le energie psico-fisiche spese.

Ma sono sicuro che già nel pomeriggio canadese è tornata ad allenarsi a puntino per la prossima sfida. Camila può essere presa ad esempio da tutte per serietà ed intensità di preparazione.

In attesa della sfida di domani con la Vinci, su un sito ho visto una curiosa statistica: Camila in carriera ha incontrato 23 volte un’altra italiana, vincendo 18 volte, 78%.
La Vinci nella sua lunga carriera ha giocato 56 volte contro un’italiana, vincendo 26 volte, 46%.

Le sole 5 sconfitte di Camila da parte di una connazionale sono dovute, una a testa, a Pennetta, Vinci, Schiavone, Dentoni (sic, 2008) ed Oprandi (2011).
Solo Dentoni ed Oprandi hanno un H2H positivo rispetto a Camila, 1-0, anche se a rigori Oprandi srebbe 2 a 0, ma nel 2012 non era più italiana ma svizzera!
Rispetto a tutte le altre il bilancio di Camila è positivo, in pari 1-1 solo con Vinci e Schiavone.

Nonostante la grande differenza di ranking, tutti i siti di scommesse danno Camila favorita rispetto alla Vinci, e la cosa mi preoccupa alquanto, non porta mai bene.
Nella media i 20 siti principali pagano Camila vincente 1,62, Vinci vincente 2,25.
Di solito con Camila ci imbroccano poco (ma ieri era data praticamente in parità), speriamo che almeno questa volta abbiano azzeccato il pronostico!

Bisognerebbe spendere qualche parola su Corinna…. Mitica!

Domani Vinci …La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito.

Bionda guerriera, vai.

Visto la replica su Supertennis….
ovviamente il mio giudizio riguarda solamente il gioco e ciò che ho visto io, ed è un’opinione assolutamente personale (meglio chiarire…)
Camila fa certe cose davvero MOLTO BENE, però fa anche cose davvero MOLTO MALE…. (non sto a fare esempi). Il problema è trovare un equilibrio tra le due cose, nel senso di cercare di aumentare le cose fatte bene e diminuire il più possibile quelle fatte male….

sono in russia…non ho potuto vedere la partita…
sono felicissimo .

credo che cami abbia vinto un match molto, combattuto e che poteva andare al terzo e quindi avrebbe potuto anche perdere…( per questo la vittoria vale anche di piu’)

con roberta penso che dovra’ migliorare i numeri al servizio…

un saluto a tutti i trombettieri …

Finlandia, Russia…ma non potevi programmare un tour nord americano?

Allora, due considerazioni.

Erano più di due anni e mezzo che Camila non giocava così. Sorpresissimo ma felicissimo di poter constatare che la vera Camila esiste ancora.

Fisicamente meno muscolosa,più agile. Ed il.suo timing ed i suoi colpi ne beneficiano.

Siamo già a tre partite ad ottimi livelli nell’ultimo mese e mezzo.

Poi insisto, la.risposta è tutto per Camila, molto più del servizio e dei df…che secondo me sono sempre secondari in relazione all’esito del match. Risponde bene,vince.

Mentalmente i soliti passaggi a vuoto, ma ieri la superiorità è stata devastante, non avrebbe mai perso.

Peccato per i quarti di Washington, resto della mia idea che in questo stato avrebbe potuto vincere il titolo e fare 280 punti facilmente. Poi se fa ovviamente quarti in Québec zitto e muto.

L autostima c e’ e come ! Voleva fortemente montreal ed ha mollato Washington….ed aveva ragione a prescindere da come andra’ qui . 4 partite in una settimana a ottimi livelli evidentemente se li sentiva !

Ormai dopo questa prova di forza non può più interessarci neanche la vittoria a Montreal…. troppo piccolo per noi… anche Cincinnati lo snobbiamo…. puntiamo decisi sullo Slam americano!
Serena, vista l’aria che tira, ha pensato bene di farsi da parte già in Canada…

Penso che Camila, naturalmente infortuni permettendo dovrebbe giocare più tornei, Cami ha enorme talento! Quando vuole vincere può farlo tranquillamente si é rivisto chiaramente stanotte a Montreal, nel 1Set dove andata in vantaggio sul 4-1 si é poi inspiegabilmente arenata e fatta raggiungere, andando pero poi a vincere il Tie Break, dove si é portata addirittura sul 6-0 con la povera Stephens, avversaria ostica, che non vedeva trippa per gatti e sconsolata buttava via la racchetta. A Cami pero quando gli si spiana la strada, forse per calo di concentrazione o motivi suoi non riesce a chiudere e si fa regolarmente raggiungere e talvolta sopraffare, infatti nel 2 Set é andata sotto di brutto, incredibilmente 4-0 con pochissime chance di rimonta per ogni comune tennista, invece che ti fa Cami che comune tennista non lo é. Nella difficoltà si riconcentra e ritira fuori la grinta e va addirittura al Tie Break lo fa suo e soprattutto fa suo l’incontro. Veramente il bello é che ci sono margini di miglioramento notevoli di concentrazione, tra un po di tempo se riuscirà a colmare questa lacuna, migliorare un po il primo servizio diminuire un po i DF e se non avrà troppi infortuni sarà anche sicuramente molto più continua motivata determinata e piena di autostima. A tal punto sarà veramente durissima e difficile per ogni avversaria anche di alto livello poter batterla. Dipende pero tutto da Camila fare questo un ulteriore step, se riesce a sopportare i sacrifici che ciò comporta ci riuscirà sicuramente il talento non gli manca sicuramente!Io comunque dove ci sarà una partita di Cami tiferò sempre per lei. Non capisco proprio la federazione come non possa supportare Camila secondo il mio parere deve andare, sempre se lo vuole alle olimpiadi!

Molto bene, soprattutto considerando che nell’ultimo anno ha davvero cambiato tanto nel suo modo di colpire il dritto e di interpretare il match, come nella chiusura di certi scambi con colpi più sicuri nella zona di campo scoperta.
E’ ancora in fase di assestamento, infatti ha commesso alcuni errori perchè non tutto le riesce già in modo automatico. Ma il miglioramento nel modo di interpretare la partita è evidente, e fa ben sperare.
Nei Tiebreak ho avuto la sensazione che vincesse la gocatrice più solida anche mentalmente, e questa era Camila.

Visto adesso la partita. Stavolta ha giocato bene nei momenti iimportanti. Speriamo che questo vittoria le dia fiducia, sono convinto che può fare molto meglio.
Vamos Cam.

una considerazione va fatta visti i risultati degli ultimi giorni. Giocare spesso le fa bene, forse dovrebbe riflettere sulla programmazione del prossimo anno e giocare un maggior numero di tornei rispetto a quelli programmati nelle scorse stagioni. Certo per giocare spesso bisogna passare i turni, ma mi sembra che questi giorni dimostrino che più sta in campo più acquista sicurezza..a parte il numero improponibile di df

ok, non ho visto la partita perchè le uniche nottate che sono disposto a fare per qualcuno sono quelle ospedaliere, con lo sci in passato sono stato spesso abituato alle alzatacce che si sono concluse con ritardi e alla fine cancellazione gara. Siccome davo per certa la vittoria (l’espressione del suo spot è troppo diversa da quella solita virginale, si vedeva l’emersione di una donna consapevole del proprio potere seduttivo – e l’ho interpretata come segno di maturazione caratteriale), ma non pensavo che ci sarebbero stati tutti sti df, sono contento di potermela gustare in differita senza patemi così da concentrarmi sull’apprezzamento tecnico. Con Cami, così come con tutti i fuoriclasse, quando non c’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *