WTA Madrid, a Camila il derby con la Errani



WTA Madrid, a Camila il derby con la Errani

Camila Giorgi batte con un doppio 7-5 Sara Errani nel primo turno del Mutua Madrid Open, torneo che si disputa sui campi in terra rossa della capitale spagnola. Al secondo turno, attende la vincente del match tra Tsurenko e Pavlyuchenkova.

Primo set, 7-5: parte male Camila che cede la battuta nel primo game commettendo 3 doppi falli. La tennista di Macerata però si riprende alla grande e dal 5-3 infila una serie di 4 giochi consecutivi per andare a conquistare il primo set

Secondo set, 7-5, 7-5: set fotocopia del primo. Primi quattro games all’insegna dei break, poi dal 3-2 in favore di Camila si passa al 3-5. Ancora una volta Camila reagisce alla grande, conquista i successivi 4 games e porta a casa il match, senza concedere palle set all’avversaria.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

260 Comments. Leave your Comment right now:

la Knapp ha cpmprato il biglietto di ritorno

Potrebbe trattarsi di un affaticamento muscolare visto che ha giocato parecchio in questo periodo . speriamo che non sia niente di grave, sarebbe una vera disdetta.
In questo caso un comunicato stampa non sarebbe male .

Sembra abbia problemi alla schiena. “Lesión de espalda” infortunio alla schiena…
Aspettiamo notizie, questa non ci voleva.

almeno non è la spalla, che in spagnolo sarebbe “hombro”….

ritirata camila…….giornata libera per tutti!

non ci posso credere

….giornata nera per tutti….

Walkover di Camila
Speriamo non sia niente di grave.

Infatti non capivo perché domenica non si fosse allenata. Sicuramente stava già male. Peccato.

Buongiorno, lo dico adesso, a priori, perchè la mia affermazione non sia condizionata.

L’esito della partita di oggi può essere importante per Camila e per la sua carriera, ed è importante per me e per tutti noi di riflesso.
Ma non ha nessun impatto sul mio sostegno incondizionato per Camila, che non cambierà di una virgola qualunque sia il risultato di oggi, che non cambierà di una virgola qualunque siano i suoi risultati futuri.
Top 10, top 50, top 100, top 200, è e sempre sarà Camila, l’unica e sola,

Camila, spero che tu vinca per te e per la tua felicità, ma qualunque cosa succeda il mio sostegno sarà sempre incondizionato.

E ciò premesso, ora con tutta serenità posso dire: VAi ED ASFALTALA!

L’esito della partita di oggi può essere importante per Camila e per la sua carriera…

Il conte drakula ha da tempo tirato le cuoia… Per fortuna ora c’è batman….

poi me lo passi un link per lo streaming?

certo che un torneo come Madrid con una copertura televisiva di solo pochi campi è vergognoso…. almeno oggi c’è lo streaming…

Per trionfare oggi vi sono due condizioni da rispettare: avere una gran fame e riflessi pronti. Come un cane di Pavlyu.

vabbuò…..il cane di Pavlyu…

Eh eh, attento che partono le mail al fratello in russo…

Dobbiamo guardare la realtà…. Già oggi è durissima, nel caso avremmo Cibulkova o Garcia che sarebbero largamente favorite…
Diciamo che lo spot Cibulkova Garcia Giorgi Pavlyuchenkova è piuttosto difficile…
Siegemund Lucic Cirstea Kovinic sembra molto più abbordabile, nonostante l’ottima forma della tedesca….
Comunque una di queste otto tenniste farà semifinale a Madrid… sulla carta sembra favorita Cibulkova, però non diciamo niente….

Lo spot di Camila e’ un quattro con, l’altro un quattro senza. Messa cosi’ il rischio e’ che si palesi Galeazzi.

Subito tornato in gran forma eh? Speriamo che tu rimanga, non come gli altri invidiati speciali….

Chissà perché ho come l’impressione che del torneo di Madrid non gliene freghi praticamente una mazza a nessuno… Anche Federer si è ritirato… Meglio Roma? Il tabellone femminile poi ha più buchi di una forma di groviera…
Questo può essere il nostro torneo…. A condizione che Camila sia in perfetta forma, concentrata, cattiva…. e con la palla in campo!

..Devo ancora riprendermi dalla sbornia della vittoria di Cami contro Sara che per me vale quanto uno slam, ora però la Russa è una montagna da scalare, non sarà affatto facile batterla al di la del fatto che non sia TDS è stata sempre molto aggressiva nel suo gioco.

La vittoria della Flaca contro Sarita Loro Signora della FIT vale una stagione, per me.

Dieci tds su sedici hanno già perso. Con Azarenka che ha concluso il match odierno zoppicando e Halep fuori condizione, la favorita sembrerebbe Kvitova ma può succedere di tutto ora a Madrid e Camila è ancora in corsa (sognare non costa nulla).
In WTA ci sono solo tre tenniste (Williams, Sharapova e Azarenka) che si possono considerare grandi campionesse, per palmarès, carisma e per il fatto di abbinare, a una fase offensiva devastante, un’ottima capacità nella difesa. Tutte le altre non hanno nemmeno la costanza per aspirare a essere seriamente dominanti. In questo momento la situazione è questa.

E’ giunta l’ora di far eruttare il vulcano che ti porti dentro, flaca. Gioca come sai.

Fuori anche Garbine…si fa prima a dire chi rimane e cioè Vika…
Madrid finirà forse a una outsider: dai Cami è l’ora di ruggire.

Ma è vero che Binaghi era convinto che la Chirico fosse un’atleta italiana frutto del lavoro della Fit ?

No perché non ha il palmarès di Vinci ed Errani.

Gli è venuto il sospetto quando ha visto che si chiama Louisa e non Luisa….

Louisa inzia presto, finisce presto, e di solito non pulisce mai….le righe.

Purtroppo ieri le ha pulite… sigh…

Oggi è lunedì, giornata di ranking.
Nella classifica ufficiale pubblicata oggi Camila è 45 nel ranking e 68 nella race.

Con altri due turni vinti ………si può iniziare a sognare …….

E fuori un’altra. A consolazione di r.b. direi che è una Ivanovic in ripresa, ha fatto tanti errori col suo colpo migliore, ma se lo mette a posto per Roma e Parigi può dire la sua a buon livello. Aver fatto partita con una giocatrice da terra decisamente calda non è da buttar via in questo momento della sua carriera. Adesso vediamo chi sarà la prossima ad uscire, ma questo torneo si presta a far fare salti notevoli in classifica a parecchie giocatrici.

Hai fatto bene a non puntare le tue pesetas fuori corso sulla Ivanovic
Certo che tra Louisa e i nostri rincalzi ci passa una differenza abissale. Nessun confronto possibile con una Caregaro o una Barbieri o la quasi altrettanto giovane Ferrando

che manco le pre-quali stanno passando. Ma se alla fit sta bene, perchè no, tanto c’è Quinzi che ha appena vinto un torneo future, mi sembra, peccato che quelli che batteva ora sono protagonisti atp. Ora capisco perchè Gaudenzi decise di andare da Leitgeb in Austria e perchè le ragazze preferiscono la Spagna o allenatori…in proprio. Ah, se già sto torneo andasse come vorrei. Forza Cami, domani immagina che stai giocando la semifinale di Wimbledon (la finale no, perchè li di solito si imbambola). E vieni a Roma, che anche lì mi sa che ci sarà da divertirsi.

o allenatori non schierati.

@Gianlu
Grazie.
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

De nada! Vamos Cami.

Comunque sta ragazzetta mi pare un’Errani migliorata. Tatticamente non ha nulla da invidiarle, e a me pare più interessante di Kasatkina e di Marketa, più completa e più coraggiosa come tennis. Hanno fatto un buon lavoro, ad avercela una così dietro a Cami.

Che reazione Louisa!
questa ragazza farà strada.
è una delle rarissime volte che guardo con piacere giocare una terraiola
magari anche l’estetica contribuisce, ammettiamolo…

Alcuni presunti esperti, seguendo il livescore, avevano tratto auspici funesti per l’intera carriera di Camila a seguito della sconfitta con la Chirico. Questi espertoni sono paragonabili ad un musicista che pretenda di avere una sensibilita’ particolare, in virtu’ del proprio status, anche quando suona il citofono. Io ho visto giocare la Chirico dal vivo e, per quello che puo’ valere il mio giudizio, oltretutto viziato dall’emozione provata al momento, la ritengo tutt’altro che scarsa. Per gli esperti comunque dispenso un solo consiglio: continuate ad esercitare la vostra sensibilita’ e prima o poi il destino vi arridera’, proiettandovi in un annuncio con il seguente invito: “citofonare Giusy”.

Come giocatrice da terra in effetti è superiore a Cami, che non gioca da terra. Certo se le entra tutto pure la Chirico si becca una scoppola, ma Cami ancora ne deve mangiare di terra. Magari fra un anno, come Serena e Masha, chissà, le cose saranno diverse.

@Gianlu
Che cosa è una VPN?

È una rete privata virtuale. È un po’ complicato da spiegare. Per accedere ad un contenuto che solo può essere visto dalla Spagna bisogna farlo attraverso un collegamento ubicato nel paese in questione. È come una rete privata, ma condivisa. Un ponte virtuale. Dovresti cercare in internet vpn per la Spagna e seguire le istruzioni per collegarti. Io l’ho fatto per poter vedere suertennis, ma ho dovuto cercare abbastanza per trovare una vpn gratis per l’Italia che funzioni decentemente. Chiedo scusa agli esperti presenti per la spiegazione maccheronica

diciamo che Ana ha un fascino un po’ bollito e noi avevamo bisogno di sapere chi guarderemo nel prossimo futuro (non sono certo che una volta sposata Ana la vedremo spesso sui campi, mi spiace per chi so io, ma ho questa impressione). Perdonate ma quando tutte queste si ritireranno dobbiamo pure scegliere sostitute ai più vari livelli dell’esibizione sul campo, no?

eh eh la Chirico. Ora si capisce la sconfitta di Camila .

vuoi vedere che Binaghi la nazionalizza ….:)

ok, ma Ana proprio contro di noi doveva dimenticare i df quando affronta la palla break?

Ivanovic e Chirico sembrano gemelle diverse:
stesso completino Adidas in stile Mirò, stessa visiera, stessa treccia…
e che spettacolo vederle giocare

oddio, io Ana la preferisco vestita da sera, sto coso pare una parannanza.

Azarenka è un mostro…. Pur infortunata asfalta la Cornet 6-3 6-2….

beh pure la Cornet non mi pare quella dei bei giorni, anche lei in fono è convalescente e non credo che sia tanto a posto con la schiena. Ha fatto tanti errori che di solito non fa, A me per ora è piaciuta solo Petra, le altre insomma.

Pista 5 terzo match dalle ore 12…pomeriggio inoltrato direi….

con ogni probabilità nemmeno domani vedremo nulla , come indicato da Tommaso terzo incontro sul campo 5 che se non erro non ha produzione televisiva a meno che la Tv spagnola non abbia la telecamera su tutti i campi ma dubito.. che pizza….

Si il campo è coperto dalla televisione spagnola. In Spagna si può accedere facilmente dalla sua web a tutti i campi (www.rtve.es).
Dall’italia o ci si collega ad una VPN spagnola o sicuramente si potrà trovare via streaming.

ok grazie mille.

Con Anastasia per me è questione di servizio. Se funziona e si tengono i propri turni senza troppi affanni si dovrebbe passare. Che io ricordi per altro non mi pare che dopo il terzo spostamento la russa riesca più a centrare il campo. Però e’ una giocatrice non meno enigmatica di Cami, certe volte tiene testa alle più forti per un set e mezzo, poi incomincia a sbagliare l’insbagliabile. Diciamo che è 50 pari, se tutto funziona concordo con i book makers. Per ora le giocatrici che sono passate al primo turno in carrozza sono poi andate male dopo, speriamo continui questa routine.

Lasciamo stare il tabellone e pensiamo esclusivamente alla Pavlyuchenkova, anche perché se uno gli dà una sbirciatina vengono le vertigini

insomma niente vertigii, dobbiamo “volare” bassi

Appunto, anche se si è aperto come un’ostrica…

e se pure la Azarenka esce o si infortuna, l’ostrica è addirittura già nel piatto…davvero è da brividi.

il risultato della pliskova conferma che non era un marziano, ma che dipende in gran parte da Camila il bello o il cattivo “tempo”, contro tutte o quasi le giocatrici del circuito, siano esse n. 400 o 7 della classifica. Questo è credo il motivo principale perchè questa ragazza suscita tanta passione e sentimenti così contrastanti, che c’è che li ama e che non la sopporta. Naturalmente appartengo al primo gruppo anche se certe volte mi fa così arrabbiare…

Calma ragazzi, percepisco un po’ troppa euforia, per cui prendo un secchio di acqua gelata per rinfrescare le idee.

La Pavlyuchenkova intanto è giovane, ha solo sei mesi più di Camila, ma ha un palmarés da leccarsi i baffi: top ranking 13, a 20 anni; 8, dico otto titoli WTA, di cui 2 premiere, attualmente la terza tennista russa al 26mo rango, seconda solo a Sharapova e Kuznetsova.
Insomma stiamo parlando di una campionessa con i fiocchi e controfiocchi, giovane come Camila ma con in carniere titoli eccezionali.

Vero che quest’anno non ha fatto un gran che, ma le sconfitte portano il nome di Kerber, Pliskova, Davis, Bencic, Wickmayer, Parmentier, Bondarenko, Bertens e Siegemund, cioè un mix di grandi campionesse e giocatrici in ottima o sorprendente condizione.

Con ciò non voglio certo dire che si parte battuti, anzi Camila ha molte carte da giocare, e se le può giocare alla pari.
Anzi vedo che per i bookmaker è addirittura data favorita, anche se di poco, cosa che razionalmente lascia perplessi, ma Camila è certamente il rebus più grosso che i siti di scommesse possano cercare di decifrare.

Il tutto per dire che perdere non sarebbe certo un disonore o una delusione, mentre vincere sarebbe un grandissimo risultato.

Ragiono anche in un altro modo: in questo PM ci sono più o meno le 64 migliori tenniste del mondo, con pochissime assenze.
Chi ha superato il primo turno si può considerare statisticamente, con una certa varianza, tra le prime 32 del mondo.
E Camila c’è.
Chi supererà anche il secondo turno sarà da considerare, sempre con le cautele statistiche di cui sopra, tra le prime 16 del mondo.
Se ci sarà anche Camila sarà un grosso passo avanti nella sua carriera, se non ci sarà la cosa è solo rimandata.

Ma questo deve valere per noi, Camila invece deve entrare in campo con la voglia e la grinta, senza nessun timore, aggressiva e sfacciata, la Camila della vittoria contro la Radwanska: primo servizio di Aga, BUM! risposta vincente lungolinea di Camila, Aga impietrita, il commentatore inglese: “Wow, questa è una vera dichiarazione di intenti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *