Schermata 2016-04-30 alle 19.36.09
Camila Giorgi batte con un doppio 7-5 Sara Errani nel primo turno del Mutua Madrid Open, torneo che si disputa sui campi in terra rossa della capitale spagnola. Al secondo turno, attende la vincente del match tra Tsurenko e Pavlyuchenkova. Primo set, 7-5: parte male Camila che cede la battuta nel primo game commettendo 3 doppi falli. La tennista di Macerata però si riprende alla grande e dal 5-3 infila una serie di 4 giochi consecutivi per andare a conquistare il primo set Secondo set, 7-5, 7-5: set fotocopia del primo. Primi quattro games all'insegna dei break, poi dal 3-2 in favore di Camila si passa al 3-5. Ancora una volta Camila reagisce alla grande, conquista i successivi 4 games e porta a casa il match, senza concedere palle set all'avversaria.  

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio

260 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by FF.CC.

    la Knapp ha cpmprato il biglietto di ritorno

  2. riccardo by riccardo

    Potrebbe trattarsi di un affaticamento muscolare visto che ha giocato parecchio in questo periodo . speriamo che non sia niente di grave, sarebbe una vera disdetta.
    In questo caso un comunicato stampa non sarebbe male .

  3. Gianlu by Gianlu

    Sembra abbia problemi alla schiena. “Lesión de espalda” infortunio alla schiena…
    Aspettiamo notizie, questa non ci voleva.

  4. biglebowski by biglebowski

    ritirata camila…….giornata libera per tutti!

  5. Gianlu by Gianlu

    Walkover di Camila 🙁
    Speriamo non sia niente di grave.

  6. fabius by fabius

    Buongiorno, lo dico adesso, a priori, perchè la mia affermazione non sia condizionata.

    L’esito della partita di oggi può essere importante per Camila e per la sua carriera, ed è importante per me e per tutti noi di riflesso.
    Ma non ha nessun impatto sul mio sostegno incondizionato per Camila, che non cambierà di una virgola qualunque sia il risultato di oggi, che non cambierà di una virgola qualunque siano i suoi risultati futuri.
    Top 10, top 50, top 100, top 200, è e sempre sarà Camila, l’unica e sola,

    Camila, spero che tu vinca per te e per la tua felicità, ma qualunque cosa succeda il mio sostegno sarà sempre incondizionato.

    E ciò premesso, ora con tutta serenità posso dire: VAi ED ASFALTALA!

  7. r.b. by r.b.

    Il conte drakula ha da tempo tirato le cuoia… Per fortuna ora c’è batman…. 🙂

  8. by livio71

    certo che un torneo come Madrid con una copertura televisiva di solo pochi campi è vergognoso…. almeno oggi c’è lo streaming…

  9. hector by hector

    Per trionfare oggi vi sono due condizioni da rispettare: avere una gran fame e riflessi pronti. Come un cane di Pavlyu.

  10. r.b. by r.b.

    Dobbiamo guardare la realtà…. Già oggi è durissima, nel caso avremmo Cibulkova o Garcia che sarebbero largamente favorite…
    Diciamo che lo spot Cibulkova Garcia Giorgi Pavlyuchenkova è piuttosto difficile…
    Siegemund Lucic Cirstea Kovinic sembra molto più abbordabile, nonostante l’ottima forma della tedesca….
    Comunque una di queste otto tenniste farà semifinale a Madrid… sulla carta sembra favorita Cibulkova, però non diciamo niente….

    • hector by hector

      Lo spot di Camila e’ un quattro con, l’altro un quattro senza. Messa cosi’ il rischio e’ che si palesi Galeazzi.

      • r.b. by r.b.

        Subito tornato in gran forma eh? Speriamo che tu rimanga, non come gli altri invidiati speciali…. 🙂

  11. r.b. by r.b.

    Chissà perché ho come l’impressione che del torneo di Madrid non gliene freghi praticamente una mazza a nessuno… Anche Federer si è ritirato… Meglio Roma? Il tabellone femminile poi ha più buchi di una forma di groviera… 🙂
    Questo può essere il nostro torneo…. A condizione che Camila sia in perfetta forma, concentrata, cattiva…. e con la palla in campo! 🙂

  12. Andy by Andy

    ..Devo ancora riprendermi dalla sbornia della vittoria di Cami contro Sara che per me vale quanto uno slam, ora però la Russa è una montagna da scalare, non sarà affatto facile batterla al di la del fatto che non sia TDS è stata sempre molto aggressiva nel suo gioco.

  13. TEUS by TEUS

    Dieci tds su sedici hanno già perso. Con Azarenka che ha concluso il match odierno zoppicando e Halep fuori condizione, la favorita sembrerebbe Kvitova ma può succedere di tutto ora a Madrid e Camila è ancora in corsa (sognare non costa nulla).
    In WTA ci sono solo tre tenniste (Williams, Sharapova e Azarenka) che si possono considerare grandi campionesse, per palmarès, carisma e per il fatto di abbinare, a una fase offensiva devastante, un’ottima capacità nella difesa. Tutte le altre non hanno nemmeno la costanza per aspirare a essere seriamente dominanti. In questo momento la situazione è questa.

    E’ giunta l’ora di far eruttare il vulcano che ti porti dentro, flaca. Gioca come sai.

  14. avadar by avadar

    Fuori anche Garbine…si fa prima a dire chi rimane 🙂 e cioè Vika…
    Madrid finirà forse a una outsider: dai Cami è l’ora di ruggire!!!

  15. by lucio

    Ma è vero che Binaghi era convinto che la Chirico fosse un’atleta italiana frutto del lavoro della Fit ?

  16. r.b. by r.b.

    Oggi è lunedì, giornata di ranking.
    Nella classifica ufficiale pubblicata oggi Camila è 45 nel ranking e 68 nella race.

  17. robdes12 by robdes12

    E fuori un’altra. A consolazione di r.b. direi che è una Ivanovic in ripresa, ha fatto tanti errori col suo colpo migliore, ma se lo mette a posto per Roma e Parigi può dire la sua a buon livello. Aver fatto partita con una giocatrice da terra decisamente calda non è da buttar via in questo momento della sua carriera. Adesso vediamo chi sarà la prossima ad uscire, ma questo torneo si presta a far fare salti notevoli in classifica a parecchie giocatrici.

    • by C.M.

      Hai fatto bene a non puntare le tue pesetas fuori corso sulla Ivanovic 🙂
      Certo che tra Louisa e i nostri rincalzi ci passa una differenza abissale. Nessun confronto possibile con una Caregaro o una Barbieri o la quasi altrettanto giovane Ferrando

      • robdes12 by robdes12

        che manco le pre-quali stanno passando. Ma se alla fit sta bene, perchè no, tanto c’è Quinzi che ha appena vinto un torneo future, mi sembra, peccato che quelli che batteva ora sono protagonisti atp. Ora capisco perchè Gaudenzi decise di andare da Leitgeb in Austria e perchè le ragazze preferiscono la Spagna o allenatori…in proprio. Ah, se già sto torneo andasse come vorrei. Forza Cami, domani immagina che stai giocando la semifinale di Wimbledon (la finale no, perchè li di solito si imbambola). E vieni a Roma, che anche lì mi sa che ci sarà da divertirsi.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @Gianlu
      Grazie.
      Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

  18. robdes12 by robdes12

    Comunque sta ragazzetta mi pare un’Errani migliorata. Tatticamente non ha nulla da invidiarle, e a me pare più interessante di Kasatkina e di Marketa, più completa e più coraggiosa come tennis. Hanno fatto un buon lavoro, ad avercela una così dietro a Cami.

  19. by C.M.

    Che reazione Louisa!
    questa ragazza farà strada.
    è una delle rarissime volte che guardo con piacere giocare una terraiola 😀
    magari anche l’estetica contribuisce, ammettiamolo…

    • hector by hector

      Alcuni presunti esperti, seguendo il livescore, avevano tratto auspici funesti per l’intera carriera di Camila a seguito della sconfitta con la Chirico. Questi espertoni sono paragonabili ad un musicista che pretenda di avere una sensibilita’ particolare, in virtu’ del proprio status, anche quando suona il citofono. Io ho visto giocare la Chirico dal vivo e, per quello che puo’ valere il mio giudizio, oltretutto viziato dall’emozione provata al momento, la ritengo tutt’altro che scarsa. Per gli esperti comunque dispenso un solo consiglio: continuate ad esercitare la vostra sensibilita’ e prima o poi il destino vi arridera’, proiettandovi in un annuncio con il seguente invito: “citofonare Giusy”.

      • robdes12 by robdes12

        Come giocatrice da terra in effetti è superiore a Cami, che non gioca da terra. Certo se le entra tutto pure la Chirico si becca una scoppola, ma Cami ancora ne deve mangiare di terra. Magari fra un anno, come Serena e Masha, chissà, le cose saranno diverse.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @Gianlu
      Che cosa è una VPN?

      • Gianlu by Gianlu

        È una rete privata virtuale. È un po’ complicato da spiegare. Per accedere ad un contenuto che solo può essere visto dalla Spagna bisogna farlo attraverso un collegamento ubicato nel paese in questione. È come una rete privata, ma condivisa. Un ponte virtuale. Dovresti cercare in internet vpn per la Spagna e seguire le istruzioni per collegarti. Io l’ho fatto per poter vedere suertennis, ma ho dovuto cercare abbastanza per trovare una vpn gratis per l’Italia che funzioni decentemente. Chiedo scusa agli esperti presenti per la spiegazione maccheronica 😉

    • robdes12 by robdes12

      diciamo che Ana ha un fascino un po’ bollito e noi avevamo bisogno di sapere chi guarderemo nel prossimo futuro (non sono certo che una volta sposata Ana la vedremo spesso sui campi, mi spiace per chi so io, ma ho questa impressione). Perdonate ma quando tutte queste si ritireranno dobbiamo pure scegliere sostitute ai più vari livelli dell’esibizione sul campo, no? 😉 😉

  20. by fraronz

    eh eh la Chirico. Ora si capisce la sconfitta di Camila .

  21. r.b. by r.b.

    Azarenka è un mostro…. Pur infortunata asfalta la Cornet 6-3 6-2….

    • robdes12 by robdes12

      beh pure la Cornet non mi pare quella dei bei giorni, anche lei in fono è convalescente e non credo che sia tanto a posto con la schiena. Ha fatto tanti errori che di solito non fa, A me per ora è piaciuta solo Petra, le altre insomma.

  22. r.b. by r.b.

    Pista 5 terzo match dalle ore 12…pomeriggio inoltrato direi….

  23. riccardo by riccardo

    con ogni probabilità nemmeno domani vedremo nulla , come indicato da Tommaso terzo incontro sul campo 5 che se non erro non ha produzione televisiva a meno che la Tv spagnola non abbia la telecamera su tutti i campi ma dubito.. che pizza….

    • Gianlu by Gianlu

      Si il campo è coperto dalla televisione spagnola. In Spagna si può accedere facilmente dalla sua web a tutti i campi (www.rtve.es).
      Dall’italia o ci si collega ad una VPN spagnola o sicuramente si potrà trovare via streaming.

  24. robdes12 by robdes12

    Con Anastasia per me è questione di servizio. Se funziona e si tengono i propri turni senza troppi affanni si dovrebbe passare. Che io ricordi per altro non mi pare che dopo il terzo spostamento la russa riesca più a centrare il campo. Però e’ una giocatrice non meno enigmatica di Cami, certe volte tiene testa alle più forti per un set e mezzo, poi incomincia a sbagliare l’insbagliabile. Diciamo che è 50 pari, se tutto funziona concordo con i book makers. Per ora le giocatrici che sono passate al primo turno in carrozza sono poi andate male dopo, speriamo continui questa routine.

  25. avadar by avadar

    Lasciamo stare il tabellone e pensiamo esclusivamente alla Pavlyuchenkova, anche perché se uno gli dà una sbirciatina vengono le vertigini 🙂

  26. by giacomo carbone

    il risultato della pliskova conferma che non era un marziano, ma che dipende in gran parte da Camila il bello o il cattivo “tempo”, contro tutte o quasi le giocatrici del circuito, siano esse n. 400 o 7 della classifica. Questo è credo il motivo principale perchè questa ragazza suscita tanta passione e sentimenti così contrastanti, che c’è che li ama e che non la sopporta. Naturalmente appartengo al primo gruppo anche se certe volte mi fa così arrabbiare…

  27. fabius by fabius

    Calma ragazzi, percepisco un po’ troppa euforia, per cui prendo un secchio di acqua gelata per rinfrescare le idee.

    La Pavlyuchenkova intanto è giovane, ha solo sei mesi più di Camila, ma ha un palmarés da leccarsi i baffi: top ranking 13, a 20 anni; 8, dico otto titoli WTA, di cui 2 premiere, attualmente la terza tennista russa al 26mo rango, seconda solo a Sharapova e Kuznetsova.
    Insomma stiamo parlando di una campionessa con i fiocchi e controfiocchi, giovane come Camila ma con in carniere titoli eccezionali.

    Vero che quest’anno non ha fatto un gran che, ma le sconfitte portano il nome di Kerber, Pliskova, Davis, Bencic, Wickmayer, Parmentier, Bondarenko, Bertens e Siegemund, cioè un mix di grandi campionesse e giocatrici in ottima o sorprendente condizione.

    Con ciò non voglio certo dire che si parte battuti, anzi Camila ha molte carte da giocare, e se le può giocare alla pari.
    Anzi vedo che per i bookmaker è addirittura data favorita, anche se di poco, cosa che razionalmente lascia perplessi, ma Camila è certamente il rebus più grosso che i siti di scommesse possano cercare di decifrare.

    Il tutto per dire che perdere non sarebbe certo un disonore o una delusione, mentre vincere sarebbe un grandissimo risultato.

    Ragiono anche in un altro modo: in questo PM ci sono più o meno le 64 migliori tenniste del mondo, con pochissime assenze.
    Chi ha superato il primo turno si può considerare statisticamente, con una certa varianza, tra le prime 32 del mondo.
    E Camila c’è.
    Chi supererà anche il secondo turno sarà da considerare, sempre con le cautele statistiche di cui sopra, tra le prime 16 del mondo.
    Se ci sarà anche Camila sarà un grosso passo avanti nella sua carriera, se non ci sarà la cosa è solo rimandata.

    Ma questo deve valere per noi, Camila invece deve entrare in campo con la voglia e la grinta, senza nessun timore, aggressiva e sfacciata, la Camila della vittoria contro la Radwanska: primo servizio di Aga, BUM! risposta vincente lungolinea di Camila, Aga impietrita, il commentatore inglese: “Wow, questa è una vera dichiarazione di intenti!”

    Dai Camila, falle perdere un paio di chili!

  28. by SanTommaso

    Terzo match sul campo 5, all’ombra della Caja Magica a memoria.

  29. robdes12 by robdes12

    altra tds, la Svitolina.

  30. robdes12 by robdes12

    altra tds, la Svitolina.

  31. by FF.CC.

    più tardi in campo la nostra tennista preferita contro Azarenka

    • robdes12 by robdes12

      io sto provando a guardare Svito-Gavri, e più le guardo più non capisco come Cami ci abbia potuto perdere. A meno che non avessero fatto venire l’abbiocco anche a lei durante il palleggio.

      • by FF.CC.

        hihihihihila Gavrilova è molto dinamica almeno…

      • Massimiliano by Massimiliano

        Potrei sbagliarmi, ma la Gavrilova mi dà l’idea di giocatrice che come modo di giocare, farà spesso scalpi eccellenti, ma difficilmente arriverà in fondo a qualche torneo lungo tipo slam, perché il suo tennis mi sembra terribilmente dispendioso in termine fisico: le semi di Roma mi sembrano il suo limite (però è la mia ipotesi posso sempre sbagliare)

        La Svitolina gioca in maniera simile ma + ragionato: se si fossero affrontate + avanti penso che l’ucraina avrebbe potuto prevalere.

        • robdes12 by robdes12

          Beh, senza nessun colpo ko come li vinci i grandi tornei? Già come pallettare ormai ce ne sono almeno 6 più forti di lei, il ranking che ha mi pare giusto, magari potrà salire ancora un po’, ma non di molto.

  32. by FF.CC.

    pliskova out

    • robdes12 by robdes12

      aspetta la fine di giornata, io non scommetto una peseta fuori corso su Ana e Madison, anche se gradirei molto che andassero avanti per la buona riuscita del torneo.

      • by FF.CC.

        intanto a soffrire di brutto ci pensa la Svitolina

        • robdes12 by robdes12

          beh, se tu hai capito la scelta della Henin come supervisor, spiegamela. Mai viste due giocatrici più dissimili in vita mia. Se poi l’ucraina pensa di diventare una creativa grazie a lei, mi pare una pia illusione. Fossi in lei proverei con Lendl o Wilander.

    • r.b. by r.b.

      Pliskova che perde dalla McHale! Inaudito! Tradimento! Complotto… anzi, come direbbe hector
      GOMBLODDO!!!! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        io direi GINOGGHIOTTOO.! Non so se a casa avesse la lavatrice rotta e abbia dovuto lavare a mano, ma non scendeva dal terzo piano con le gambe manco se inciampava. Il tennis non si gioca sulle Alpi, gli stambecchi possono poco sulla nuda terra.

  33. robdes12 by robdes12

    Oggi la Mc Hale sta facendo vedere come eliminare la Pliskova sul rosso: lungolinea per spostarla. Strana anche questa Tig che ti perde dalla Razzano a Praga e qui sta facendo vedere che la francese in fondo non era proprio questo bye nelle quali.

    • Gianlu by Gianlu

      Ieri l’ho vista giocare contro la Kasatkina e mi ha sorpreso. La Kasatkina non ha giocato benissimo pero la Tig non regalava nulla.
      È anche vero che c’era una schiera di rumeni che secondo me ha fatto innervosire parecchio la russa e che Darya finito il primo set si è fatta medicare e massaggiare l’avambraccio, però mi ha sorpreso la sua tenuta. Ha chiuso il primo set con un ace e la partita senza titubanze…

      • robdes12 by robdes12

        Vedendola oggi si può dire che è mobile in quanto leggera fisicamente, tira bene il dritto, non ha un gran servizio ma tenendo presente che ha solo 22 anni migliorerà. Comunque mi pare che oggi si abbia dimostrazione che la terra la devi preparare, e non con i tornei al coperto. Penso che ci saranno ancora cadute tds, ieri nè Garbine nè Vika mi hanno convinto molto, nervosissime, fallose. Se trovano la concentrazione ok, altrimenti dureranno poco.

  34. by C.M.

    La Pavlyu è un osso durissimo. Anche perchè fisicamente è molto mascolina. In merito qualche sospetto viene…
    Comunque sono 20Kg in più rispetto a Camila e una massa muscolare ben maggiore.
    Certamente non è una con cui si possa pensare di vincere facendo a pallate.
    Ma se la si muove un po’ e si entra nello scambio comincia ad andare in affanno dà spesso buone occasioni oppure sbaglia lei.
    Comunque come faceva notare rb il tabellone è veramente apertissimo, non partite facili, ma niente di proibitivo.
    Azzarderei che la Pavlyu sia proprio la più difficile da affrontare

    • robdes12 by robdes12

      beh, e la Babos allora? Sembra un fabbro ferraio. Senza contare la nuova Marketa, che pare di fisico avere già trentanni suonati e invece ne deve fare 17. Il tennis, è inutile che ci raccontiamo favolette, non è uno sport molto controllato, rispetto ad altri, anche perchè la gestione è in mano agli stessi giocatori, che se importanti hanno mille privilegi. Nadal e Masha quanti incontri avrebbero dovuto perdere per infrazioni al tempo di messa in gioco massima? Eppure nulla. Nel circuito le regole sembrano fatte apposta per il gusto di vederle violate.

      • by C.M.

        in effetti ricorda vagamente l’immagine sulle buone vecchie monetine da 50 lire 😀

        • robdes12 by robdes12

          E’ veroo, non avevo ricordato….ah, bei tempi quando un cremino costava 50 lire, un cornetto 100, come dicono a Napoli, chist’ so bott’ e nustargia.

  35. robdes12 by robdes12

    cominciamo bene oggi, sia Pliskova che Stephens indietro di un break. Eh, andare avanti in questo torneo può veramente aprire la porta ad una enorme occasione per lanciarsi definitivamente nel firmamento del circuito.

  36. Gianlu by Gianlu

    Radio televisione spagnola (www.rtve.es) copre tutti i campi. Quindi non dovrebbero esserci problemi.
    Sicuramente fuori dalla Spagna ci saranno streaming disponibili.

  37. Gianlu by Gianlu

    Ieri ho passato una giornata fantastica di tennis. Davvero incredibile, non avevo mai visto tante tenniste e tennisti in un solo giorno… Per elencare alcune tra le più importanti tra le ragazze: Roberta, Karin, Kerber, Ivanovic, Halep, Radvanska, Jankovic, Stosur, Muguruza, Petkovic, Bacsinszky, Garcia, Bouchard, Pliskova, Keys, Kuznetsova, Lisiki, Safarova, Cibulkova, Kvitova. Senza contare gli allenamenti…. Purtroppo non sono riuscito ad incontrare Camila, che credo non si sia allentata sui campi da tennis, almeno nel programma fornito dall’organizzazione non c’era ed io che andavo da un campo all’altro come una pallina non l’ho vista. Un peccato, ci speravo tanto e non vi nascondo che era la ragione del mio viaggio. Speriamo alla prossima…
    La partita che più mi è piaciuta Ivanovic vs Siniakova. L’ultimo set davvero spettacolare e giocato benissimo da entrambe. Katerina mi è sembrata molto più preparata fisicamente ed alla fine anche il pubblico, inizialmente tutto per Ana, l’appoggiava.
    Ho visto molto in forma anche a Sorana Cristea, la Lisicki con un servizio davvero formidabile ed anche la Kovinic che conoscevo poco, ma ieri davvero molto brava.
    Io ci credo, sempre e comunque Camila 🙂

    • robdes12 by robdes12

      non disperare, non è mica detto che un giorno non venga ad allenarsi nel centro di Valencia, già tante sono le iscritte, Sara, Sveta…per Cami sarebbe perfetta, città piccola, ordinata, con una vita semplice non dissimile da Macerata. Magari diventi il nostro corrispondente ufficiale in situ, se succede. 😉

      • Gianlu by Gianlu

        Hahahah!!! Magari!!!! Sarebbe l’avverarsi di un sogno ed un onore grandissimo… Incrocio le dita ed offro ogni tipo di aiuto logistico e non a Camila e tutto il team.
        Cami ven a Valencia 🙂

        • Sergio5912 by Sergio5912

          @Gianlu
          Scusate l’OT : Ma risiedi a Valencia ?
          Dovrei venire la prima decade di luglio, x favore mi daresti qualche dritta ? Grazie .
          Per non tediare gli altri con argomenti privati, autorizzo fin d’ora Allberto e Matteo a lasciarti il mio indirizzo email per tue eventuali, graditissime, informazione, grazie.
          Sorry di nuovo a tutti

          • robdes12 by robdes12

            Perchè non lo sapevi? Ah, le delizie al limone della Rosa de Jerico, il Janduja Real, la sopa de mariscos, el arroz con tellinas al horno…..Se ti capitasse vai a visitarla, è una città che si visita senza guida, basta prendere come riferimento un campanile e sai sempre dove sei e come tornare all’alloggio, Io Cami passeggiare lì ce la vedrei, è una che ama così tanto la tranquillità.

          • Gianlu by Gianlu

            Si dal 95 vivo a Valencia. Volentierissimo!!! Cerco di capire come avere la tua mail e ti mando un messaggio.
            A presto 😉

            • robdes12 by robdes12

              basta che la chiedi allo staff. Io sono in fase di trasformazione italo-spagnola, è l’unico paese al mondo dove posso vivere a parte l’Italia, e un po’ ti invidio. Vivi in un paese la cui cultrua io sento molto mia e dove mi hanno trattato sempre in modo più che gentile, direi quasi premuroso. Gli spagnoli grazie al cielo sanno ancora che significa la fierezza, noi l’abbiamo dimenticato.

              • Gianlu by Gianlu

                Grazie Rob! Amo tantissimo questa bellissima città: la gente, il clima, il cibo, la luce…; non è grande, ma neanche piccola. E si devo dire che i valenciano sono veramente ospitali ed amabili con noi italiani.
                Per Camila sarebbe una scelta perfetta 😉

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Grazie, conto di sentirti, ciao

      • by C.M.

        Valencia è “leggermente” più grande di Macerata (20 volte, grossomodo)
        e è anche più grande della maggior parte delle città costiere italiane, Napoli esclusa.
        Fai conto Genova + Venezia, oppure Palermo + Salerno o Livorno.
        Insomma proprio piccola non è 🙂
        Però è decisamente più “ordinata”, su questo non c’è dubbio 😉

        • robdes12 by robdes12

          sai, vivendo a Roma a me a suo tempo è sembrata piccola e facilissima da esplorare, la vita che si fa è così rilassata, perchè non andarci a fare stage di preparazione magari un mese l’anno? Ora hanno la consulenza del polacco per qualche torneo, non vedo perchè non farsi ospitare da un centro blasonato come quello Valenciano magari per preparare la stagione americana. Mai dire mai. E poi è ad un’ora e un quarto di volo da Roma, potrei andare a vederli allenarsi durante i miei weekend (sognare non costa nulla, e l’aereo in ogni caso costa poco). 😉

  38. r.b. by r.b.

    Ragazzi ho dato un’occhiata al tabellone ed è clamoroso…. Non riesco neanche a scriverlo….
    Cami, lo so che è difficile, ma non ci sono teste di serie fino alle…. 🙂
    Speriamo che Camila sia al 110% questa settimana….

    • by livio71

      penso avremo solo streaming…meglio di niente

    • robdes12 by robdes12

      infatti non ci sono fino alle….e le altre mi sembrano tutte alla portata, compresa la Siegemund che ieri non mi ha impressionato per nulla, ha vinto il terzo set per i troppi errori di Sveta, altrimenti era a casa. In più sappiamo che con Ana di recente, con Vika è più datata ma se gioca bene può fare partita pari, se poi gioca benissimo….Non abbiamo visto la partita contro Sara che ci avrebbe detto molte cose, anche se con Camila finora pure una super-prestazione non è mai stata indicativa, magari il giorno dopo potevamo avere un calo totale di adrenalina. Sul vederla la prassi è comunque intervallare un maschile con un femminile, di incontro, e dovendosi giocare domani 8 singolari femminili le chances di uno dei primi 3 campi ci sono. Su, non saremo testa di serie, ma anche l’occhio iberico vuole la sua parte, e guardate poi che completini lussuosi sfoggia Camila, da reginetta del torneo, altro che le raffazzonate palandrane delle altre.

    • journasesto by journasesto

      A volte le non teste di serie sono peggio delle teste di serie perché più in forma. Vedere Siegemund per citarne una che in questo momento è ben più pericolosa di una Errani, di una Vinci e di svariate top ten… Cibulkova ce le ha suonate da poco senza appello, Garcia pure. Pavlyuchenkova è una molto forte quando azzecca il torneo. E se Camila non la muove rischia di fare la fine che ha fatto con Pliskova. Quindi la montagna da scalare è altissima. Anch’io spero, ma anche senza teste di serie Camila farebbe un’impresa sensazionale ad andare avanti in questo torneo.

      • robdes12 by robdes12

        e questa settimana si può anche salire molto in classifica, visto i crolli di molte altre. Comunque Serena può stare tranquilla fino a fine anno, se continua così, dietro non c’è nessuna che abbia continuità.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Jouna
        D’accordissimo con te……….e che il prof. ed r.b., sono…… dei sognatori.

  39. r.b. by r.b.

    Domani scendono in campo tutti i big, difficile sperare in un campo principale….
    Che sia almeno coperto…

  40. r.b. by r.b.

    Beh, tutte le partite sono complicate. La Pavlyuchenkova gioca a tennis da molti anni ad alto livello, quindi se si gioca male si può anche perdere 6-2 6-1…
    Ma questo vale anche per lei, perciò…. Vedremo!
    Pronostico 50 e 50….
    L’importante è che i rosikoni continuino a rosikare e che il Maalox scorra a fiumi! 🙂

  41. riccardo by riccardo

    Sono molto prudente, la partita con la russa è complicata, forse più di quella con la Errani che ha un servizio che tutti conosciamo, facilmente aggredibile. Anastasia tira piuttosto forte , anche se è una che sbaglia parecchio.
    Partita equilibrata quindi , dal pronostico incerto ma mi pare che questo turno valga 120 punti……..
    Tantissima roba….

    • r.b. by r.b.

      Il terzo turno vale effettivamente 120 punti, ma 65 li abbiamo già in saccoccia, quindi il match in sé vale 55 punti….

      • robdes12 by robdes12

        e metà della cambiale in mano a Binaghi, io fossi in lei proverei ad arrivare a Roma con l’assegno totale in tasca, fare un areoplanino di carta e farglielo planare in tribuna: – Tie’, bottegaio del tennis, incassa e cancellami dalla lista dei conti.- Così i pensionati italici che ho letto su più blog lamentare che la ragazzetta oriunda si stava pappando i loro soldini staranno zitti.

  42. robdes12 by robdes12

    basta un piccolo turno e rientriamo più o meno dove eravamo ad inizio anno, con in più il vantaggio di vedere che le dirette concorrenti sulla terra stentano assai. Però non siamo stati molto amici della dea bendata televisiva. Quest’anno Camila ha giocato sul rosso già 8 partite, e noi ne abbiamo vista solo una, quella persa. Che domani si inverta la tendenza e che si veda la prima partita da vincente (io ci credo, se non scende in modalità voglio tornare a Macerata). Non ricordo per altro un periodo in cui Cami, fra cemento e terra, abbia giocato così tanti incontri settimana dopo settimana, sta quasi facendo concorrenza a Sara Errani, forse le due sono più vicine ora di quanto si sia sempre pensato. 😉

  43. r.b. by r.b.

    Lunedì è una giornata di riposo…
    Speriamo che Camila rimanga concentrata e possa allenarsi bene per martedì… Beh, sabato sera lo champagnino ci stava tutto, ma Sergio direbbe che si festeggia solo se si vince il torneo…. 🙂
    La Pavlyuchenkova è comunque una giocatrice molto esperta e assolutamente non da sottovalutare….
    Insomma servirà un’altra impresa, ma Camila ci sta abituando bene in questo periodo….

    • robdes12 by robdes12

      sai qual’è la fregatura? Oggi non ho scuola per disifenstazione annuale, domani nel tardo pomeriggio ho invece un consiglio di classe. speriamo che non la mettano alle sei, o mi toccherà la replica e tutto solo per dichiarare che il prossimo anno la classe quinta ha in adozione il terzo volume del testo di latino che usano da due anni. Che brutta cosa il lavoro!

  44. TEUS by TEUS

    I risultati del primo turno a Madrid hanno premiato la maggior parte delle tenniste che ha preparato il torneo partecipando ai tornei su terra in Europa. Ho visto tante ragazze ben centrate, altre per nulla a loro agio sul lento e altre ancora fuori condizione.
    Il mix tra allenamenti e partite ufficiali non ha regole fisse: non è detto che giocando tanto sia alla lunga proficuo come non si ha la certezza di fare bene in tornei importanti come un mandatory dopo essersi “riposate” per settimane.
    Gestirsi al meglio in base alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche è però fondamentale nell’ambito di un’intera stagione. Camila a mio avviso ha pianificato i propri impegni nella maniera migliore (alla faccia di tutte quelle “schiave” del ranking) e ora ha le carte in regola per fare bene in un torneo che potrebbe rappresentare una piccola svolta nella sua carriera.
    Non so come andrà martedì ma se la “bimba” avrà anche solo una chance di vittoria, credo proprio (o almeno me lo auguro di cuore) che la coglierà.

    Vamos flaca! Non sei sola.

    • avadar by avadar

      Teus, una vittoria martedì sarebbe tanta roba e tanto morale: vale ben più dell’eventuale ottavo di finale…

      • TEUS by TEUS

        Sì, certo, ma c’è un’altra cosa più importante che, essendo piuttosto scaramantico, proprio non riesco a scrivere (e non riguarda l’esito dell’incontro con la russa né le scommesse come magari starai pensando).

  45. doherty by doherty

    pav prima di madrid ha perso 5 partite consecutive
    quest’anno 8-9 terra 1-1
    quarti san pietroburgo-acapulco -brisbane
    % w in carriera terra 58 (cami 57)
    race 72
    BR 13(2011)

  46. r.b. by r.b.

    Radwanska un set sotto con Dominìka… Ah già è normale, è domenica…. 🙂
    È ancora presto, ma magari potrebbe profilarsi una clamorosa rivincita mercoledì o giovedì….

    • avadar by avadar

      La Maga è fuori…
      ora pensiamo solo ad Anastasia, ma quanto gusto x una rivincita con la Cibulkova….
      ci sarebbe una bella strada da percorrere….

      • doherty by doherty

        cibulkova o garcia…:-) comunque rivincita…
        cominciamo a battere pavlyuchenkova…

        • robdes12 by robdes12

          e in caso di tutte battute chi ci sarebbe nei quarti? E’ un torneo un po’ complicato da pronosticare, fuori la 1 e 2, fuori la finalista uscente (che ha giocato malissimo, per altro) chi arriverà agli atti conclusivi? Certo non mi dispiacerebbe una rivincita della fed in Cechia……non ho fatto nomi ma si capisce chi vs chi…;)

  47. r.b. by r.b.

    E ora vogliamo la mail al fratello! 🙂

  48. nicolino by nicolino

    Io ci andrei piano con i trionfalismi, e’ da ricordare che la Errani tornava da un in infortunio, i prossimi incontri per Camila diranno parecchio in termini di forma fisica e’ soprattutto mentale…

    • fabius by fabius

      E’ una vittoria ad un primo turno di un mandatory dove l’anno scorso, ed anche in precedenza, non aveva mai vinto.
      E’ un passo, piccolo o grande che sia, nella direzione giusta.
      Qualunque cosa succeda domani la vittoria resta, nel palmarès, nella memoria, nella fiducia, come ci restano le sconfitte.
      Dopo una sconfitta nessuno dice che per capirne il peso bisogna aspettare il prossimo incontro, idem per una vittoria.
      Domani è un altro giorno, si resetta tutto e si riparte da capo.

  49. Sergio5912 by Sergio5912

    A questo punto, passata la ” sbornia “, ………..metaforica s’intende, sono astemio…….., per la vittoria di Camila, ed in attesa di martedì, qualcuno è in grado di dare notizie di @ t.o. ?
    Non interviene da molto tempo,…….. mi pare da quando il sito rimase chiuso…….., si riesce a sapere se è tutto ok ?

    • r.b. by r.b.

      Desaparicido…. 🙂
      Oh, dispiace, sia chiaro….

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Se è una sua scelta, dispiace, ma va rispettata. L’importante è che non sia accaduto nulla di serio.
        P.S. Per i festeggiamenti da rimandare solo dopo eventuali successi finali…… è che sono scaramantico, da buon meridionale, ma è chiaro che chi non lo è può farli quando li ritiene opportuni…… a suo rischio, ovvio 🙂

        • robdes12 by robdes12

          Sergio, a me pare che manchi da molto prima, credo dai tempi dell’Australia. Speriamo che vada tutto bene, magari è felicemente pensionato ai Caraibi e non ha l’adsl……

  50. robdes12 by robdes12

    certo r.b. sei proprio destinato a soffrire 😉 Ma è colpa tua, le vuoi brave e belle, a questo punto non puoi sperare che siano pure sempre vincenti. Puoi sempre passare a Serena o Angie, se preferisci. 😉

  51. r.b. by r.b.

    BINAGHI PENTITI CHE FAI ANCORA IN TEMPO! 🙂

  52. r.b. by r.b.

    ROSIKONI PENTITEVI!

  53. by fraronz

    Camila gioca martedi’

    • robdes12 by robdes12

      addirittura? Beh, può allenarsi di più all’altura. Su che campo?

      • fabius by fabius

        Spero su uno non trasmesso da Supertennis!

        A parte la scaramanzia (è ormai assodato che Supertennis porta sfiga), non si sa ancora, è uscito l’OoP di domani e Camila non c’è, per esclusione è quindi in campo martedì.

        • r.b. by r.b.

          La Errani aveva finto l’infortunio ed era in piena forma, com’è sto fatto? 🙂

          • robdes12 by robdes12

            io direi che è valido il teorema Lebowsky. In fondo tanta pruderie è un po’ vecchiotta da parte loro, dei giornalisti e di noi utenti, ma pensiamo più o meno tutti noi la stessa cosa. Nel lavoro meglio essere freddamente professionali.

          • fabius by fabius

            Dai, almeno noi (perdonate la presunzione) dobbiamo dare il buon esempio, ed essere magnanimi e comprensivi.
            La Errani aveva comunicato ufficialmente l’entità del suo infortunio, una distrazione di primo grado di dimensioni 4 x 8 millimetri al muscolo semitendinoso della coscia destra.
            In pratica è uno stiramento del tipo più leggero, senza perdita di continuità delle fibre muscolari, ed anche molto piccolo.
            Non comporta limitazioni di movimento o perdita di forza, ma può generare dolore.
            Tuttavia impone il riposo immediato e completo per almeno qualche giorno, per non aggravarlo, quindi non giocare in Fed Cup era automatico (se si fosse trattato di uno slam non so).
            Per un caso di lieve entità come questo dopo circa una settimana di riposo e cure adeguate si puo riprendere l’attivià fisica.
            Il tutto è compatibile sia col ritiro da Stoccarda sia con un ritorno in piena efficienza muscolare in tempo per Madrid, quindi non vedo contrasto nelle due affermazioni, nè malafede. Teniamo i nostri dubbi per i casi che lo meritano, e questo non mi pare che lo sia.

            • robdes12 by robdes12

              be’ hai ragione, però è anche colpa della stessa Sara che prima si è presentata come assolutamente inferma, poi assolutamente pronta. Potrebbe a quasi 30 anni imparare ad essere un po’ più neutra nelle sue uscite ed atteggiamenti, ma nel mondo della wta pare quasi una prassi, più invecchiano e più diventano eccessive, almeno la maggior parte di quelle al vertice.

        • robdes12 by robdes12

          veramente è Spalluto che porta sfiga. Quando commenta Fares magari perde, ma per lo meno gioca molto bene, con Spalluto sono sempre prestazioni pessime. Si sarà stufata di sentirgli gridare IMPRESSIONANTE, DEVASTANTE, INGIOCABILE, INCREDIBILE CAPACITA’ DI RESETTARE TUTTO. All’inizio mi piacevano le sue telecronache, mi sembravano vivaci e partecipate, poi mi sono accorto che erano sempre le stesse solfe, il commento è privo di qualsiasi tecnica o spiegazione, è solo una sottolineatura del punteggio. Bleah.

  54. r.b. by r.b.

    Pavlyuchenkova asfalta la Tsurenko e obbiettivamente adesso fa paura….

    • robdes12 by robdes12

      Lesia qualche giorno fa si è ritirata contro la Erakovic, non dimenticarlo. Certo Madrid al primo turno dà sempre un bel po’ di denaro. Io non farei troppo caso al punteggio, che era nelle previsioni.

      • r.b. by r.b.

        Mah speriamo… Adesso posso dirlo, io pensavo che Sara fosse al rientro dall’infortunio e non potesse, per ovvi motivi, reggere il ritmo di Camilai, che avrebbe vinto tipo 6-2 6-3, ma evidentemente mi sbagliavo….

        • robdes12 by robdes12

          se il polpaccio era a posto non vedo perchè. La resistenza è la più lunga da allenare, ma anche quella che perdi più tardi, così mi hanno sempre insegnato i miei trainer di atletica. Per Lesia era diverso, ci sarà andata per incassare il lauto primo turno. Se pensi che Cami ha già in tasca un assegno di quasi 30mila euro…..

  55. robdes12 by robdes12

    interessante questo torneo. La Kerber fuori che si è rivelata molto in difficoltà coi dritti in topspin ad uscire dell’avversaria, che evidentemente nell’aria rarefatta schizzano via rapidi e tolgono il tempo alle tenniste muro. Anche altre favorite stanno stentando. Se si passano turni madrid è aperto a tutte le possibilità, è un’occasione da afferrare, se si può.

    • r.b. by r.b.

      Anche Sabine Lisicki, che sta asfaltando la sua avversaria, mostra che questo torneo è particolare….

      • robdes12 by robdes12

        beh pure per Garbine, che anche se sta vincendo è riuscita a far fare alla Schimiedlova più game che in tutte le altre partite dai lei disputate nell’anno messe assieme.. Non credo che Garbie abbia molto futuro in questo torneo, per adesso non riesco ad individuare nessuna favorita dagli incontri che ho visto. Cami potrebbe farci una bella sorpresa se è convinta dei suoi mezzi.

    • by cercasifuturiroger

      Forse Kerber avrà pagato la fatica di Stoccarda, poi rispetto a Madrid le due superfici sono diverse. Di certo qualche grossa sorpresa può esserci in questo torneo. Buon per noi.

      • robdes12 by robdes12

        assolutamente d’accordo, anche perchè una potremmo essere proprio NOI. Sto vedendo gli incontri di quante più giocatrici posso. La Azarenka ha fatto la buffona ma se avesse trovato una Robson più rodata non so come sarebbe finita, la palla di Laura cammina molto di più, Ana fatica, Muguruza non mi è piaciuta per nulla, stava per andare al terzo contro la giocatrice sicuramente più sottotono dell’anno assieme a KiKi, le ragazzine terribili si stanno defilando un po’ tutte, a questo punto chi può dire chi vincerà? Chi avrà più voglia di competere.

  56. robdes12 by robdes12

    e mo’ speriamo che passi la Knapp, perchè è brava, perchè è simpatica e buona, perchè davvero con la sfortuna ha fatto il pieno, tennisticamente, e poi non penso sia mai stata molto nei pensieri della fit. Roberta paga l’aver voluto giocare troppo, tanto non poteva non entrare in top ten visti i punti che dovevano difendere le rivali a differenza dei suoi. Adesso si riposi la gamba e faccia un buon torneo romano. Spero che al foro il sorteggio dia una mano a tutte e zero incroci prima degli ottavi. Comunque oggi le favorite penano di brutto, vediamo se il tabellone non si apre ancora di più.

  57. biglebowski by biglebowski

    FUORI 2 e tapiro d’oro per il dittatorello sardo!

  58. robdes12 by robdes12

    pare probabile Anastasia, del resto, se non ricordo male, Lesia non si era ritirata contro la Erakovic nel torneo precendete, quindi era improbabile che qui venisse al meglio. Ok, vorrà dire che sarà una partita su terra anomala. Se Cami serve benino per me non ci saranno problemi.

  59. avadar by avadar

    Cami bravissima ieri…
    ora però deve esserlo ancora di +…storicamente dopo un grande match, si è sempre persa…
    quello di domani, contro Tsurenko o Pavlyuchenkova, diventa una tappa da superare…se ci riesce, secondo me, negli ottavi di finale contro la Radwanska metterà la freccia….

    • by cercasifuturiroger

      giocare otto partite su terra battuta, garantendosi la nona è ottima cosa. Tra le due avversarie preferisco la Pavlyu, più completa, brutta gatta da pelare se in giornata , ma fa tanti gratuiti.

      • robdes12 by robdes12

        ed è lentissima di gambe, non dimentichiamocelo. Proprio contro Sara se la romagnola avesse un servizio appena migliore avrebbe perso sempre, figuriamoci se rimangono in campo contro le accelerazioni di Cami. Per altro nella race è dietro Cami, segno che quest’anno sta giocando peggio.

  60. r.b. by r.b.

    Ovviamente non si può fare alcuna analisi tecnica, non avendo visto il match, però, esaminando le statistiche si vede:
    Palle break Camila 3/8 I set, 4/6 II set.
    Totale 7/14, direi molto bene.
    Sara Errani, palle break 2/4 I set, 3/6 II set.
    Totale 5/10.
    Volendo criticare qualcosa, si potrebbe dire che 5 break subiti da Camila in 2 set sono troppi, ma questo vale contro una Pliskova o Kvitova, fortunatamente non contro Sara.
    Probabilmente il match si è svolto secondo i canoni di gioco della Errani, molti break, tanta difesa, ecc.
    Quindi tanto più Camila ha fatto una grandissima impresa, rimanendo calma e concentrata anche quando era sotto 3-5 in entrambi i parziali e doveva servire per rimanere nel set, contro una che risponde benissimo….
    Questa è fiducia, ragazzi, che solo le vittorie precedenti possono dare, non c’è allenamento che tenga…. Ora arriva il bello, Camila è la più forte giocatrice italiana dei prossimi anni e siccome tutte le altre (Vinci, Errani, Pennetta, Schiavone) sono entrate in top 10…
    Certo non sarà facile, ma ci vuole soprattutto il serbatoio colmo di fiducia, e ieri abbiamo fatto il pieno… 🙂

    • by lucio

      La vittoria di ieri acquisisce importanza anche in considerazione che l’enturage di Sara ha affermato che era fisicamente al 100% e si era perfettamente allenata a Madrid in preparazione del torneo.
      Sarà in questa superficie e’ fortissima e rimontare in tutti e due i set e’ stata sicuramente una grande impresa di Camila.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Lucio
        Fai bene a sottolinearlo…… è stato postato dal fratello sulla pagina Facebook, se non erro……. Precisazione importante, che rende merito alla vittoria di Camila, e smonta in anticipo, le eventuali giusticazioni che gli immancabili ” sapientoni “, addurranno.
        P.S……. qualcuno l’ha già fatto, e rammaricandosi per l’esito del match, aggiune : non dimentico che Sara era ferma da quasi un mese.
        Camila, ti ammiro e tengo a te, anche per questo.

        • by cercasifuturiroger

          Io penso che Camila avrà trovato anche le giuste motivazioni per battere una delle “pupille” della federazione. Per tutta la duratà della partita avrà pensato ogni secondo “Devo vincere….Devo vincere” più di ogni altro incontro, occasione ghiotta per vendicarsi dei cartonati della FIT. Sulle scuse della sconfitta non è una novità: che senso ha interloquire con filo-comunist ie juventini vecchio stampo come il brianzolo, con lo “slave” Vince e con il “gossipparo” Massimo…che non finisce mai di regale chicche sulla vita privata di Camila? Tra l’altro secondo me questo Massimo è il nonno multimediale sotto altro nick…dato che a quesiti posti da etberit al tizio “Massimo” risponde, in sua vece, sempre il “simpatico” quasi ottantenne 🙂

          • by cercasifuturiroger

            regalare* sorry

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Ed infatti non interloquisco, però di tanto, in tanto mi tengo informato per capire fino a che punto possono portare livore e rabbia repressa.
            P.S. A proposito, sai che all’inizio eravamo considerati, dagli stessi, un’unica persona ?
            Per quanto riguardo l’utente da te citato, il gossipparo per intenderci, non saprei se trattasi di altri sotto mentite spoglie, di certo sarà un parente sfigato di Alfonso Signorile

            • by cercasifuturiroger

              ahah vero Sergio….però il tizio che ci accostava è uno psicologo che scrive messaggini “baci Perugina” nientemeno che a quel fenomeno della Cornet, quindi tutt’altro che attendibile, e quando ha visto che prendendo posizione a favore di Camila nella diatriba Giorgi-Fit si è autosescluso perchè altrimenti lo avrebbero punito e ora scrive su live tennis, come del resto faccio io. Io sono un pò più giovane di te, napoletani entrambi, ma tu interista e io azzurro fino al midollo :)….quindi un pò diversi. Per quanto riguarda il “gossipparo” è riuscito a dimostrare di valere come uomo ancor meno di Vince…il che è un’impresa superiore alla vittoria del Leicester in premier league :).

              • Sergio5912 by Sergio5912

                Ah sei napoletano come me ? Non lo sapevo, ulteriore motivo per essere in sintonia, tra l’altro anch’io scrivo su livetennis, con lo stesso nick, come forse avrai già notato.
                Per quanto riguarda il tifoso della Cornet, tale @ Antonios, devo dire che personalmente, invece apprezzo quello che scrive e lo stile che lo contraddistingue. Preciso che si è preso una pausa da dove intendi tu, non per le posizioni diverse riguardo la questione FIT vs Camila, bensì per dissociarsi dal linguaggio e dai toni che, a suo parere, imperano ormai…… dove sai tu.
                Come non essere d’accordo ?

      • r.b. by r.b.

        Quelle sono dichiarazioni di circostanza, prima del match devi dire così. Indubbiamente Camila è più rodata, ma nel tennis non è per nulla scontato, perché se perdi sempre al primo turno giochi pochissimo…. Cami ha meritato di essere così in forma giocando bene a Stoccarda e Praga.

      • by cercasifuturiroger

        Sara e Camila giocano in maniera opposta. Facendo un parallelo calcistico Camila è come l’Olanda, Sara rappresenta la vecchia Italia catenacciara. Se Camila è centrata e fa almeno il 60% di prime e riduce la media dei gratuiti vince contro Sara su ogni superficie. Viceversa ci sarà sempre partita.

    • robdes12 by robdes12

      la partita è stata rapida per il punteggio e per la presenza di Sara, che abitualmente porta quasi tutti i game ai vantaggi. Secondo me non ha avuto il tempo di rallentare il ritmo, anche perchè in diversi game sul suo servizio il live score in un minuto scarso segnava già il 0-40. O la risposta sulle prime ha funzionato alla grande, oppure dopo il primo scambio Cami ha trovato il vincente o il colpo che impediva a Sara di alzare i lob. Certo è strano, peccato non aver visto la partita e non trovare uno straccio di giornalista che fosse lì, perchè gli articoli riportano solo deduzioni dallo score, nessuna descrizione del gioco.

    • by cercasifuturiroger

      Le vittorie fanno morale. Al di là degli inevitabili accorgimenti tecnico-tattici da applicare, la fiducia, la serenità e la tenuta mentale si acquisiscono vincendo le partite anche in rimonta.

  61. Sergio5912 by Sergio5912

    Brava Camila, hai dimostrato determinazione e cuore. Doti che acquistano maggior valore, tenuto conto che di fronte avevi un’avversaria che di tali virtù, aveva fatto un ” marchio di fabbrica ”
    Il punteggio recita 7/5 7/5, ciò lascerebbe pensare ad un match tirato ed equilibrato……. senza dimenticare, però che Camila alla fine incamera 20 vincenti in più, hai detto sti………, ergo, a maggior ragione, complimenti.
    Battere Sara sulla terra…… a prescindere da tutto……è sempre impresa ardua, e come tale va celebrata. Poi, i recenti fatti che hanno evidenziato l’inadeguatezza del management FIT, unito al silenzio assordante delle ex……… si spera non per sempre……, compagne di Fed, rende questa vittoria ancora più dolce e pregna di significati.
    Ora, calma e gesso, e testa al prossimo turno. Sarebbe fondamentale andare avanti, servirebbe per il morale, il ranking e il prize money. FORZA FLACA !

    • r.b. by r.b.

      Sono 20 punti in più, non 20 vincenti….

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ r. b.
        Oops, hai ragione, intendevo esattamente quello. Chiedo venia, ma l’ho scritto all’alba.

        • robdes12 by robdes12

          ma sono comunque tantissimi, cavolo, equivalgono a 5 game. Per un 7-5 al quadrato sembrano un po’ troppi, farebbero pensare ad un 62 62

          • biglebowski by biglebowski

            giusta osservazione, tenete presente che nel 62 64 subito da beck i punti complessivi furono 77 a 67, quindi il differenziale fu di soli 10 punti.
            si può leggere questo dato in vari modi e non necessariamente positivi dal momento che, in seguito al modo di determinare il punteggio del tennis, non tutti i punti hanno la stessa valenza.
            me in ogni caso denota una superiorità straripante, purtroppo non convertita in punti game,

            poi mi permetto una correzione: si dice 75 periodico e non al quadrato.

            • by cercasifuturiroger

              Camila contro la Beck giocò una buona gara. Fu deficitaria nei punti importanti. Non dimentichiamo che la tedesca, in quella circostanza, giocò una partita di spessore.

              • robdes12 by robdes12

                e il campo era così lento che per fare un punto dovevi tirare 5 vincenti. Mi pare che tutte le bombardiere lì abbiano ciccato, non solo Cami. Per questo io preferisco il cemento a tutte le altre superficii, è più demotratico con i vari tipi di gioco.

            • robdes12 by robdes12

              verissimo. Comuque ci vorrebbe uno statistico per chiarirci il meccanismo di questo punteggio curioso. Sarebbe anche buona cosa sapere perchè, con una buona percentuale di prime e soli 4 df abbia perso tutti quei servizi e perchè sulle seconde di Sara la percentuale di punti fatti sia più bassa di quelli sulla prima. Insomma, la seconda di Sara è praticamente un invito a fare punto. Boh, magari serviva direttamente una smorzata.

    • by cercasifuturiroger

      Vincere contro una top 20 regala sempre grandi emozioni.

  62. doherty by doherty

    sono felicissimo,ma,ragazzi,stiamo coi piedi per terra…
    non abbiamo vinto ancora niente…
    ok,sara sulla terra gioca bene,ma madrid è in altura e per l’architettura delle tribune è quasi indoor…
    cami aveva piu’ probabilita’ di battere lei che pliskova…perchè una legge non scritta del tennis dice che quando s’incontrano 2 con stile di gioco simle di solito vince il piu’ forte,mentre quando gli stili sono diversi la partita è piu’ aperta (come il caso di praga e di oggi….non per niente borg a parigi ha perso solo una volta…non con vilas…ma con panatta….nadal ha perso con soderling,non con ferrer…nole batte quasi sempre murray..etc..)

    brava cami !!! ora bisogna vincere la prossima partita che è alla portata..
    un passo alla volta con fiducia ed umilta’…

    vamooooooosss!!!

  63. by Fabblack

    Credo di averlo già scritto: se Madrid va meglio del previsto, Roma si può saltare, tanto non si difende niente; altrimenti perché rinunciare al prize money assicurato ed alla possibilità di vincere qualche altro match?
    Nel caso poi si salta Strasburgo.
    Ma se si vincono una o due partite a Madrid, potrebbero quasi bastare per la tds a Parigi: credo che con gli scarti che le altre hanno, manchino circa 150 punti.
    Speriamo che questa sia la svolta vera, come lo fu per Panatta il primo titolo su Pietrangeli e come purtroppo non è stata (peccato, io ero convinto che invece lo sarebbe stata), la vittoria in Olanda.

    • avadar by avadar

      Intanto giochiamo a Madrid, per Roma c’è tempo…ma di sicuro vittorie chiamano vittorie, non avrebbe senso rinunciarvi, anche alla luce dei buoni risultati che sta riscuotendo Cami…
      la stagione entra nel vivo e Roma è meglio di Strasburgo…
      qualcun altro vorrebbe che Cami non partecipasse, noi invece non vediamo l’ora….

      • by lucio

        Sopratutto per i punti che si ottengono vincendo le partite.
        Roma è importante.

        • pablox5452 by pablox5452

          Non so se ho male interpretato quanto scritto, ma ritengo che Roma sia da fare comunque. la lotta per entrare nelle 32 (che poi sono le 35, tenuto conto delle assenza di Pennetta, Masha e Carol ) è serratissima. adesso sono 65 punti incamerati ma anche vincendo sarebbero solo 120. con i quarti allora sarebbero 250, e si salirebbe attorno alla 35…attorno, appunto. Ci sono altre giocatrici che possono fare punti, e li faranno, come la Siegemund, la Gasparyan, la Cibulkova, la Bouchard…fino alla 52 tutte hanno chances…quindi solo una SF che dà 390 punti darebbe a Camila la possiiblità di saltare ROma. Strasburgo non conta perché le TDS le fanno sulla classifica di Lunedì dopo ROma, quindi anche vincendolo è inutile, in chiave RG si intende…
          Quindi bisogna fare almeno il 3T qui e anche a Roma, per un totale di 240 punti..e incrociare le dita… la vedo dura, ma non impossibile.

          • Sergio5912 by Sergio5912

            @ pablox5452
            Sai che su molte cose la pensiamo allo stesso modo, e trovo interessante ed articolato il tuo ragionamento relativo alla TDS pro Rolando,……… ma con Camila, a maggior ragione su questa superficie, è consigliabile il classico step by step.
            Gli auspici sono una cosa…… e ovviamente tutti Le auguriamo di andare avanti, ora e sempre……, ma la realtà c’impone di essere moderati e cauti. Neanche abbiamo certezze sull’eventuale partecipazione agli internazionali di Roma, ergo….
            Pensiamo, per adesso, al prossimo incontro, che già a vacant jamm buon caric !
            P.S. Chiedo scusa per aver usato la forma dialettale, ma esprime alla grande il concetto. La traduzione letterale è : quando viaggiamo vuoti, siamo già pieni, pertanto non serve aggiungere ulteriore peso.

          • by lucio

            Hai proprio ragione …..se vuole avere qualche speranza per tds deve giocare Roma ….

    • robdes12 by robdes12

      la terra di Roma e di Parigi sono molto simili, da sempre Roma, per tabellone e situazione è considerato il miglior torneo di anticipazione Roland Garros, fosse anche per fare due turni come adattamento io ci andrei, e poi due turni equivalgono quasi al prize money della finalista si Strasburgo. Abbiamo una Fit da saldare, non dimenticarlo. Vuoi che Cami al netto dei debiti salti le vacanze di fine stagione o debba optare per lo stabilimento di Macerata? Noo, avrebbe poca privacy
      😉

  64. by lucio

    Adesso vorrei proprio sentire tutti coloro che non vedevano miglioramenti nel gioco di Camila.
    La classifica spesso è bugiarda frutto di estemporanee vittorie in tornei poco frequentati o sorteggi sfortunati in tornei obbligatori. Sara e’ sicuramente tra le migliori 5 giocatrici sulla terra rossa, oggi probabilmente era al rientro da un infortunio e non era al 100% ma la vittoria di Camila , appunto per la forza dell’avversaria, e’ importantissima e darà una spinta ulteriore dal punto di vista psicologico.
    Accrescerà sicuramente sicurezza sulla superficie e servirà a tutto lo staff ………diciamo che servirà anche a tutti noi tifosi.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Sia chiaro tutto il rispetto possibile per Sara e anche qualcosa di più.
      Camila per sempre ♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥

  65. r.b. by r.b.

    Oggi è il giorno più bello della mia vita da quando tifo Camila Giorgi!
    Un gioia simile l’ho provata solo durante la finale delle Rolando 2008…. 🙂

  66. robdes12 by robdes12

    Lesia e Anastasia giocano domani, quindi, considerando che non mi sembrano al top dati i loro recenti risultati, avranno anche un giorno di riposto in meno. Che la sorte ci stia facendo l’occhiolino dopo la sfiga di inizio anno? Chissà.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Chiedo agli esperti:Quanti punti vale psicologicamente questa vittoria?Forza rispondete.
      C A M I L A P E R S E M P R E♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡

      • TEUS by TEUS

        Carlo Bonacina, credo che per Camila psicologicamente valga di più avere un fan come te. 😉

      • r.b. by r.b.

        Questa vittoria è davvero importante per la fiducia e l’autostima….
        Da adesso in poi ne vedremo delle belle!

      • robdes12 by robdes12

        beh poco non vale, anche perchè al prossimo turno l’altra sa che hai battuto una che le ha a sua volta battute, il cagnaccio Sara. Io gradirei la russa, magari reduce da tre set tirati il giorno prima. La Pavlyu non si è mai distinta per particolari doti atletiche. Tanto questo è un torneo su quasi veloce, prendiamolo come allenamento per USO.

  67. by FabrizioF

    Saluto con grande gioia questa vittoria, soprattutto perché era tanto tempo, forse addirittura dalla vittoria su Radwanska a Katowice, che non otteneva un successo contro una top 20 (la Bencic lo è diventata dopo S’Hert).

  68. doherty by doherty

    non ho potuto seguire il live score perchè mi dovevo allenare…
    spiace per sara,ma…
    vamooooooooooooooooooossssss !!! camila….

  69. r.b. by r.b.

    E non è stato neanche facile! Vuol dire che Sara era pronta e in piena forma.. Ma noi siamo più forti! 🙂

  70. robdes12 by robdes12

    Da quello che ho letto finora mi pare che i giornalisti abbiano scritto i pezzi in base a qualche telefonata a Madrid, Che ci sia qualche giornale valenciano con i propri accreditati, visto che Sara in fondo è loro concittadina? Non si legge la descrizione di un punto che sia uno.

  71. enzo by enzo

    Per un mare di motivi grazie Camila! !!!
    Sei stata grande e mi immagino la tua immensa soddisfazione.
    Sei riuscita a recuperare in entrambi i set .peccato non averti visto.
    Grandeeeeeeee

  72. r.b. by r.b.

    ROSIKONI PENTITEVI! 🙂
    E GIÙ DI MAALOX! 🙂

  73. r.b. by r.b.

    Questi match ti ripagano da tutti gli insulti ricevuti dai rosikoni…
    GRAZIE CAMILA!

  74. TEUS by TEUS

    Camila contro le italiane trova stimoli pazzeschi, da sempre (è sufficiente dare un’occhiata agli scontri diretti per avere la conferma). Non abbiamo visto nulla ma quell’ultimo game vinto a zero sul servizio di Errani, testimonia che la “bimba” alla fine, come si dice in gergo, “le è montata sopra”.
    Probabile abbia vinto soprattutto col carattere dato che ha rimontato da 3-5 in entrambi i parziali ma anche il fatto di aver ottenuto 20 punti in più, spiega molte cose.
    Quattro df di cui 3 nel primo game. Altro dato che fa intendere come Giorgi sia stata abbastanza continua al servizio nonostante i 5 break subiti (non dimentichiamo però che Errani risponde molto bene). Poi, sul servizio “mozzarella” di Sara, si è vinto l’incontro.
    La speranza ora è che Camila riesca sempre più spesso a portare in campo con sé quella determinazione e quella voglia di imporsi che senz’altro oggi aveva.

    Vamos flaca! Non fallirai e saranno in tanti a chiudere la bocca.

  75. journasesto by journasesto

    Questa partita l’ho vissuta in ogni scambio pur non avendo visto nulla. Grazie Camila solo tu puoi emozionarci su un livescore!!!

  76. robdes12 by robdes12

    Dunque, facciamo un po’ di ipotesi, poi vedremo se qualche giornalista che avrà assistito ci dice di più. Di solito con Sara due set così serrati nel punteggio durano almeno un’ora l’uno, qui non è avvenuto quindi devo supporre che negli scambi il ritmo di Cami sia stato tale che Sara non ha potuto addormentare la partita con rotazioni multiple, cambi di traiettoria, back, lob, drop shot e quant’altro. Unico appunto davvero troppi servizi persi e, cosa strana ma non troppo, i df solo nel primo gioco di ciascun set. Quindi se sta concentrata è capace di evitarli, evidentemente si sentiva sicura di sè, e comincio pure a sospettare che già a Praga volesse non sfigurare ma non dare il massimo, perchè in effetti non è abituata a giocare così tanti match in poco tempo, era meglio arrivare a Madrid più fresche e con qualche giorno di anticipo per abituarsi alla diversa situazione di altura, velocità di palla, rimbalzi e di situazione del campo. Per ora ha avuto ragione lei, vediamo di continuare così.

  77. avadar by avadar

    Penso a Sergio, a tutto quello che si è sentito dire nell’ultimo mese…

    Penso a Camila, vilipesa e scartata come la lebbra…

    vincere è sempre bello, oggi lo è molto di +……..

  78. avadar by avadar

    E a Binaghi chi glielo dice?
    “noi abbiamo Errani e Vinci…” 🙂 🙂 🙂

  79. Madoka by Madoka

    Ancora una volta ho avuto ragione. Eravamo sfavoriti, per forza di cose, ma il sorteggio era positivo.

    Ora il secondo turno contro Pavly/Tsurenko…come già ho detto fattibile. Contro Pavly sfavoriti contro Tsurenko alla pari..ma parliamo di due giocatrici che sbagliano molto e che sono molto fallose.

    Per la classifica sarebbe importantissimo passare un altro turno ed arrivare al terzo…sarebbero più di 100 punti, vincendo due partite.

    Ma soprattutto sono contento per Camila, oggi o paradiso od inferno. Al paradiso c’è Camila, all’inferno che la errani, la FIT, binaghi, barazzutti, pietrangili, supertennistv ed il solito ridicolo che aveva già messo le mani avanti : HUAHAUHUAHUAHUA !!! Aggiungi questa statistica : Girogi – Errani H2H : 2 – 0. UHAHAUHUAAHUHUA !!!

    Camila non vinceva contro una top20 da più di un anno !! Grazie Sarita !!!

    • by cercasifuturiroger

      Mia visto una federazione capace di denigrare giocatrice, parenti, ambiente e allenatore, pubblicamente. Se non puoi destiuire chi organizza gli internazionali di Italia perchè forte politicamente puoi però mandare a quel paese Binaghi e Barazzutti.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Non leggo più da secoli i suoi vaneggiamenti ma scommetto che il ventaglio delle possibili (sue) giustificazioni potrebbe essere:
      – Sara Errani veniva da un infortunio, era fuori forma e fuori allenamento sul rosso;
      – Camila Giorgi di recente ha giocato molte più partite di Sara sul rosso;
      – La terra di Madrid è molto più veloce a causa dell’altura (pensandoci bene questa non credo perchè per lui è troppo tecnica come osservazione 🙂 )
      – E dulcis in fundo (la più papabile considerando il QI del soggetto) è scesa in campo la sosia della Errani! 😉
      🙂 🙂 🙂

      • TEUS by TEUS

        Io lo sto facendo letteralmente impazzire sottolineando ogni suo strafalcione. Ormai scrive una m….. ogni tre parole (tipo che Giorgi ha battuto Giorgi). Da un lato mi spiace perché è anziano. Però se a quell’età ancora non sa cosa siano rispetto e buona educazione… se lo merita.

        • AlterEgo by AlterEgo

          E dove, su LiveTennis? Perchè sul suo blog penso che ti bannerebbe prima di subito (probabilmente con la storia della falsa identità 😉 )
          Certo, sarebbe proprio una vera goduria vedere un match Giorgi vs Giorgi, magari quando entrambe sono on fire…! 🙂

          • TEUS by TEUS

            No, da lui. Sono in moderazione (solo perché nel suo democratico sito solo lui può fare del sarcasmo) però legge quello che scrivo.

    • by lucio

      Quando avevo letto il tuo post nel quale parlavi del sorteggio pensavo fossi pazzo……..devo dartene atto ……..Complimenti anche a te.

  80. by SanTommaso

    Non vedevo l’ora che tutto ciò accadesse. È successo, sulla terra, la superficie preferita da quell’altra. Ha vinto Camila, senza appello. Sarebbe troppo lungo elencare tutti quelli a cui questa partita è dedicata, perciò mi piacerebbe dedicare la mia gioia a Camila e a Sergio.

    • robdes12 by robdes12

      veramente non hai visto, purtroppo. 😉
      Mai che la ciambella ci riuscisse col buco a noi…siamo in credito con la sorte. Ma che cavolo, un mandatory per di più combined che ha la copertura tele dal secondo turno….bravo Tiriac, complimenti, grande torneo, un vero minislam.

  81. ghezzo63 by ghezzo63

    BRAVA CAMI ! continua per la tua strada , tutto il resto è NOIA !!! SEMPRE E COMUNQUE CAMILA GIORGI !!!

  82. AlterEgo by AlterEgo

    Impressionante il fatto che la sequenza dei game, tra il primo e il secondo set, è stata praticamente identica! Ma soprattutto, a prescindere da come arrivasse, l’importante era ottenere la vittoria, e Camila l’ha fatto, poi l’ha fatto anche in due set (in rimonta e a specchio) e su una superficie sfavorevole a lei e favorevole alla sua avversaria quindi brava tre volte Cami: brava, Brava, BRAVA! Complimenti DAVVERO!!!

  83. robdes12 by robdes12

    e la prima rata fit è pure pagata, se passa il prossimo turno Binaghi riceverà un lauto assegno, dovrà fare come Rockerduck e mangiarsi la busta. Tie!

    • by lucio

      Penso che sia Binaghi che Barrazzutti dovrebbero fare una bella marcia indietro .
      Spero vivamente Camila giochi a Roma.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Oggi su SuperTennis hanno annunciato le wildcard femminili a Roma: com’era facilmente pronoscticabile, Knapp e Schiavone; Cami a questo punto o ci entra di diritto con il ranking (ma non so se adesso ormai è in tempo e comunque dovrebbe fare un grandissimo torneo qui a Madrid) oppure dovrebbe fare le qualificazioni, ma presumo anche, da quel che ho letto qua e la, che la volontà di Cami e Sergio sia quella di NON andare a Roma quindi mi sa che almeno a questo giro resteremo a bocca asciutta (nel senso che non vedremo giocare Cami per almeno una settimana…Peccato davvero, ma questo è, purtroppo…

        • robdes12 by robdes12

          ma la Schiavone ci potrà essere? Tanto a Cami non la daranno, ma forse è iscritta comunque, per ora non si è letto nessuna ufficializzazione di cut off. Io ci spero, anche perchè non vedo il motivo di rinunciare. Roma mica è la fit, e il tennis non è Binaghi.

          • AlterEgo by AlterEgo

            Ci spero anch’io che ci vada Cami a Roma, ovvio…Per quanto riguarda la Schiavone, se le danno la wild card, ed è ovvio (e anche giusto, almeno questo) che lo faranno certo che ci sarà, al netto (speriamo ovviamente di no) di infortuni e defezioni dell’ultim’ora da parte sua.

        • by lucio

          Ti do una buona notizia
          Entry list di Roma e’ uscita a marzo e Camila e’ iscritta ed tra le giocatrici dentro per la classifica .
          Speriamo giochi ……sarebbe un bel divertimento vedere Sergio magari inquadrato dopo una vittoria…………salutare Binaghi.

          • AlterEgo by AlterEgo

            Gran bella notizia anche se forse, riflettendoci bene, a Roma entrano di diritto le prime 64 e non le prime 32, giusto? Comunque a questo punto dipende tutto dalla volontà di Cami e Sergio, vedremo cosa succederà…

          • robdes12 by robdes12

            ottima notizia, spero pure in una telefonata di Flavia che immagino a Roma darà la festa di commiato, Cami, mica vorrai mancare al saluto finale della campionessa che per te ha sempre avuto solo parole di stima e fiducia nel tuo avvenire, vero?

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ma infatti è stata l’ennesima buffonata da parte della FIT metterla sul piano economico con una tennista che allo stato attuale della sua carriera ha conseguito un bel montepremi e non avrebbe alcun problema a pagare la presunta penale dell’inadempienza contrattuale…Comunque oggi conviene mettere da parte ogni tipo di polemica (gli sfottò no, quelli ci stanno, eccome! 😉 ) e godiamoci questa SPLENDIDA vittoria di Cami: VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSS!!!!!

      • robdes12 by robdes12

        Capisci lo squallore della loro mossa? Non volevano solo punirla loro, ma anche crearle la disapprovazione, in tempo di crisi, dell’italiano medio facendola passare per una succhiasoldi dei contribuenti mentre i pensionati tirano la cinghia per arrivare alla fine del mese. Come fosse colpa dei Giorgi se il denaro in Italia non si sa dove finisca. La fit di sperperi non ne sa nulla, vero? Non vedo l’ora che lo caccino quel tanghero, tanto è sicuro che una volta andato si beccherà pure qualche causa per concussione, come al solito per i vertici amministrativi del settore pubblico e non solo.

        • AlterEgo by AlterEgo

          Perfettamente d’accordo con te, comunque è chiaro che l’italiano medio prima di pensare a quanto guadagnano i tennisti dovrebbero riflettere molto di più su quanto guadagnano i calciatori, in Italia e nel mondo (tra l’altro, in proporzione, ci sono molti più calciatori che tennisti ricchi, ma è meglio non divagare troppo, rischiando così di andare off-topic e proprio oggi, a seguito di questa straordinaria vittoria di Cami, sarebbe paradossale farlo! 😉 )

  84. Ace by Ace

    Ero in giro e ho seguito il live score sul telefono godendo parecchio!
    Bravissima Camila! Pur non avendo visto nulla, questa vittoria mi da mucho gusto!!!
    Lo scalpo di Sarita sulla terra rossa è sempre un bel traguardo. Ottima reazione dopo l’ultima batosta. Questo lo trovo un segnale importante.
    Capisco anch’io che il suo gioco renda molto di più su altre superfici, ma rimango convinto non solo che possa giocare bene anche sulla terra, ma che possa essere un allenamento molto importante per poi fare bene sul veloce.
    Oggi ci speravo, molto bene!

  85. fabius by fabius

    Fantastica Camila!
    Perfino il livescore oggi mi è piaciuto!

  86. hector by hector

    Brava Camila! Continua cosi’, vai per la tua strada. Dovunque ti porti ci sara’ sempre qualcuno che ti ammira.

  87. by lucio

    Veramente grava
    Complimenti e punti pesanti.
    Alla faccia dei gufi e di chi non riconosce i miglioramenti anche sulla terra.
    E per chi ha cambiato sito gettando la spugna e sposando opinioni estreme .

  88. eulondon by eulondon

    Me lo sentivo! Perfetto! Se si doveva tornare a battere una top 20 abbiamo scelto quella che ci fa godere di piu’. Per uno, dieci, cento motivi! Brava, brava, brava Camila!!!!

  89. by fraronz

    con i punti del 2 turno va al 41° posto ?

    • robdes12 by robdes12

      Forse pure di più, vedo che non hanno tolto ancora i punti in scadenza a Madrid, lo faranno immagino da lunedì. Magari si riconfermano tutte quelle sopra, ma non credo. Se tutto va come penso a fine Madrid dovrebbe riessere nella posizione di inizio anno. Peccato per i punti persi con la Brengle e almeno con la Chirico. E mi auguro che vada a Roma, tanto non penso che BInaghi e le altre cariatidi siano sugli spalti, per cui venga, si goda il pubblico e loro vadano in qualche circolo lecchino dello stivale, anzi, esportiamoli di là del Brennero.

Leave a Reply