WTA Praga, Camila è ai quarti: battuta in due set Virginie Razzano



WTA Praga, Camila è ai quarti: battuta in due set Virginie Razzano

Continua la marcia di Camila nel WTA International di Praga, dove al secondo turno ha sconfitto la trentatreenne francese Virginie Razzano in due set, per 6-1 7-5 in un’ora e trenta minuti di gioco.

Primo set: 6-1. Ottimo inizio di Camila che vola subito 2-0, per poi annullare due palle break e passare sul 3-0. Sul 4-1 il secondo break, mentre nell’ultimo gioco del set annulla un’altra palla break prima di chiudere il gioco.
Secondo set: 6-1 7-5. Questa volta è la Razzano a partire forte, strappando il servizio a Camila per andare sul 4-1. Camila però trova il controbreak e sul 4-4, servizio per la francese, si fa annullare due palle break. Il gioco decisivo è sul 5-5: Camila annulla una palla del 5-6, e sulla palla break la Razzano commette un doppio fallo. Sul 6-5, Camila tiene il servizio a zero e chiude il match.

Nei quarti di finale, Camila se la vedrà giovedì alle 11 (sul campo centrale, diretta su Supertennis) con la ceca Karolina Pliskova, terza testa di serie del torneo e numero 18 del ranking WTA, che nel torneo ha già eliminato Stefanie Voegele (n.105) e Katerina Siniakova (n.113). La russa quest’anno ha come miglior risultato le semifinali a Indian Wells.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

145 Comments. Leave your Comment right now:

Cerco di essere coerente sempre con ciò che penso e quindi confermo che non mi aspettavo niente da questa partita.
La sconfitta è certamente pesante per il punteggio ma non ci trovo niente di sconcertante.
camila ha incontrato una tennista che al momento è molto più forte di lei.
Se devo fare alcune annotazioni dico che camila è stata molte volte avanti nei game ma non ha mai saputo sfruttare le occasioni un pò per incapacità proprie in alcuni casi per meriti della pliskova.
Si conferma quindi la tendenza a non essere lucidissima nei momenti che contano.
Altra annotazione per tutti coloro che spesso scrivono che giocare sulla terra rossa è la stessa cosa e non si vede perchè camila non possa giocare bene su questa superficie.
bene, avete visto adesso??
Quella vista oggi vi sembra una partita tradizionale da terra rossa?
Mi riferisco anche alla stessa Pliskova.
Non una rotazione , non una palla tagliata, non una palla corta, non una palla carica , non una palla alta.
Io ho visto solo scambi tipici della superficie veloce ma praticati su terra, massimo tre colpi e via.
se un appunto posso fare a camila è semplicemente che se giochi a pallate con una che è più alta di te, più grossa di te più pesante di te e che verosimilmente tira più forte di te , nove volte su dieci perdi.
Tutti noi dovremmo imparare ( me compreso) che il tennis ha le sue regole e che non possiamo stravolgerle facendo filosofia ed aspettarci da Camila che di botto sappia giocare sulla terra e vinca tornei a grappoili. Non funziona cosi.
Il gioco di Camila al momento va bene su veloce e su erba e non ci trovo niente di cosi negativo ne di scandaloso .
Come mai Roger che è Roger , non ha mai vinto roma ed una sola volta parigi quando nadal era fuori?
Ci sarà un motivo.
Non pretendiamo da Camila la luna perchè non è possibile.
Se avesse perso su erba con questo punteggio sarei molto amareggiato ma su terra dico che mi frega poco , non sono questi i tornei da vincere.
Madrid potrebbe essere un pò diverso per le condizioni particolari ma è sempre terra quindi …
Camila non era un fenomeno dopo aver vinto con la razzano n. 200 del mondo e non è una scarsa oggi che ha perso con la pliskova n. 18 ma destinata a salire se sta bene fisicamente.
Al momento siamo 44-45- con possibilità di guadagnare ancora ed arrivare tra la 30- 35 posizione che è dove camila a mio giudizio in questo momento può stare.
Quando si completerà , se lo farà, se ci sarà la possibilità, la voglia , la pazienza , allora le cose andranno diversamente.
Non facciamo drammi quindi e prendiamo questa sconfitta per quello che è e cioè una roba prevedibile.
Scusate la lunghezza e buona giornata a tutti.

Probabilmente con un terra più lenta la Pliskova sarebbe stata più giocabile comunque non è il caso di farne un dramma anche perché la sconfitta era messa in preventivo (certo, si sperava in qualcosa di più, ma pazienza), prendiamo comunque quanto di positivo fatto:

– altre 3 partite su terra, utili a trovare il ritmo giusto,
– preso qualche punticino (30) utile a pagare in parte la cambiale di 70 in arrivo per Parigi e x risollevare un po’ il ranking.

Una Pliskova visibilmente infortunata, che ha giocato da ferma, ha dato 62 61 in 50 minuti a Camila.

Non è un problema che abbia perso, perchè non avrebbe mai vinto questa partita. Ma non si gioca a tennis in questo modo.

Sarebbe utile questa umiliazione se servisse per migliorare, ma visto che conosciamo i personaggi sappiamo che questa sconfitta non servirà a nulla.

Un’anno e mezzo fa arrivaba a MP contro Pliskova adesso fa 3 giochi…serve ben altro, serve ben altro.

In risposta spazzata via. Al servizio solo colpi piatti e centrali, l’altra rispondeva da ferma e solo vincenti.

Oggi siamo nella top 5 delle peggior partite di sempre.

Mettiamoci l’anima in pace. Il livello è questo ed il livello è bassissimo.

Ecco bravo. Comincia a metterti l’anima in pace. “Umiliazione”, “personaggi” in tono dispregiativo. E hai ancora il coraggio di tenerti quell’avatar?

Sii coerente, se puoi.

Madoka è un sanguigno, scrive sull’onda delle emozioni e delle delusioni del momento…

però certi termini con certi toni, hai ragione, non si possono leggere, almeno non qui…

Il tennis è uno sport difficile e diabolico. Camila non ha giocato male, ma fino al trenta pari…. il difficile arriva proprio in quegli ultimi due punti… nel primo set poteva stare tranquillamente 2-2 invece che 0-4….
La Pliskova riesce (beata lei) a giocare tranquilla. Dal punto di vista tecnico posso solo dire che Camila NON ha un grande servizio, se lo metta in testa, come non ce l’ha Radwanska o Wozniacki o Halep…eppure sono state n. 1-2 del mondo. Inutile pensare di mettere in difficoltà le migliori col servizio, quelle sanno rispondere ai servizi di Serena, figuriamoci… Bisogna GIOCARE i turni di servizio, piazzando la palla e accettando lo scambio, rimanendo solidi senza fare errori….. In risposta c’è da migliorare perché se non si risponde anche alle prime non si può essere competitivi….

per quanto mi riguarda la sconfitta per come è avvenuto è assolutamente ingiustificabile. Non c’è altro da dire. Quanto al torneo, ha semplicemente fatto quel che doveva visto il valore delle avversarie incontrate.

Pliskova sempre sul pezzo. Camila quasi mai.
L’asfaltata ci sta tutta.

Possiamo consolarci pensando all’importanza di arrivare a Madrid in tempo per ambientarsi…
vincere oggi sarebbe stato controproducente

Complimenti alla Pliskova, ha fatto quello che ha voluto e anche sulle palle break contro ha servito benissimo… è difficile raggiungere un tale equilibrio psicofisico, ma lei ci è riuscita. Si incarta solo con giocatrici che soffre, ad es. Radwanska, sia perché mentalmente sono anche più solide di lei, secondo perché tecnicamente rispondono SEMPRE profondo anche alla prima di servizio della Pliskova, tranne quando fa ace…. Al servizio non mi dite che la Radwanska batte meglio o più forte di Camila, eppure non subisce tutte queste risposte vincenti, perché sa bene che con la Pliskova occorre tagliare la palla o servire al corpo o comunque non farla rispondere da ferma e dentro il campo…

occorre farla muovere – sempre – il più possibile.
Camila oggi non ci è riuscita quasi mai.
Come spesso lesuccede quando è in tensione la palla le andava centrale in automatico

Sconfitta molto pesante. Senza attenuanti. Oggi mancava la fiducia necessaria per giocarsela.
Pliskova solidissima al servizio con un colpo che Camila non ha più: il lungolinea.
Perdere ci stava ovviamente, così dispiace.
Non cambia nulla. L’annata è durissima, il momento difficile, ma bisogna lavorare e andare avanti.
Prima o poi gira!
Buon lavoro Camila, reagisci e vai avanti che siamo tutti con te.

c’è poco da dire…
pliskova ha giocato molto bene ed ha strameritato…
torneo comunque positivo…pensiamo a madrid…

Troppo freddo meglio andare subito a Madrid.
Lasciamo questa “terra” ingrata e sfortunata.
Vamos Camila.

madò che partitaccia

Comunque la fortuna non c’entrava nulla,in 52 minuti purtroppo come si suol dire non ha visto palla Camila,peccato, però a mio modo di vedere ci possono essere indicazioni su come differenziare il lavoro,i gratuiti sono semplicemente il segno dell’insofferenza di chi non sa come mettere in difficoltà l’avversaria che questa volta era semplicemente più forte.
Io dico che la ceca può essere la strada giusta x Camila e poi bisognerà introdurre nel repertorio il tocco in back,dritto e rovescio,è necessario per rompere il ritmo…
C’è da lavorare sicuramente.

La pliskova secondo me sarebbe un modello da seguire per il tipo di gioco che vedo simile ai ‘gusti’ di Camila,ormai la partita è andata, la ceca è brava ma anche furba a non tirare quando non serve ma a piazzare,io la seguirei come esempio tecnico e tattico. Potrebbe essere la giusta evoluzione in positivo x Camila.

pliskova è una che fara’ grandi cose,perchè usa il cervello…in altre parole non colpisce solo la pallina(come fanno tante altre),ma gioca a tennis…

Non posso seguire la partita (xchè sono fuori), ma vedendo il livescore direi che il problema sono i turni di battuta.

Appena fatto il break purtroppo game al servizio costellato da errori, la Pliskova non si fa certo pregare…

il tennis è uno sport diabolico… non è finita ancora.

A livello di gioco mi sta piacendo molto….

Beh, certo ci può essere rammarico ma a volte succede che l’altra è più forte e c’è poco da dire.

Si sa che si è demoralizzata, e la capisco. Non merita un punteggio così duro

Partita andata.
Speriamo in un sorteggio fortunato a Madrid.
Torneo comunque positivo e speriamo che questa stesa non incida troppo sul morale.
Era prevedibile. Buona settimana comunque.

Non è da lei, ma Camila ha mollato.
Si va incontro ad una lezione molto severa.

Nei punti importanti non c’è partita… questo è il maggior rammarico…. la Pliskova al momento è nettamente più forte… niente da dire

Ma basta, non si può essere così sfortunati.

Però puntualmente arriva il terzo game e puntualmente il disastro! E qui la sfortuna non c’entra!

Mah sulle palle break la Pliskova è perfetta (e fortunata)….

Davvero solida sta Pliskova,vale una top 10 tranquillamente…la vedo meglio della Kuzne,e Camila purtroppo ha faticato a scaldare il braccio che ormai il set era andato,vediamo se adesso si lotta e scambia di più…forza!

Vado controcorrente e dico ottimo set da parte di Camila, che come gioco non ha nulla da invidiare alla sua avversaria… certo, sui punti importanti (palle break) non c’è stata storia ma l’importante è arrivarci

forse stiamo vedendo due incontri diversi

a match in corso bisogna essere ottimisti…

Troppo freddo meglio andare subito a Madrid.
Lasciamo questa “terra” ingrata e sfortunata.
Vamos Camila.

tutto sommato è una buona camila , la Pliskova è stata più forte.
Qui non è un problema di superficie ma di solidità al servizio.
La Pliskova serve davvero bene.
Sono stato determinanti proprio i primi tre game con due break subiti.
Se Camila non si innervosisce il secondo set sarà molto lottato.

non accetto che qualcuno dica che la categoria è diversa, è come sostenere che camila non possa andare oltre la 30 posizione. La questione è che entrata in campo che sembrava che pensasse ad altro e poi che non sembra avere in alcun modo preparato la risposta ai servizi dell’avversaria che pure si sapevano che fossero di gran qualità. certo non può pensare di avere la sua solita posizione in risposta con questa qui

Forza Cami. Oggi è durissima. Sulla terra, a casa delle Pliskova. Serve più cattiveria sulla palle game.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *