Wta Praga: Camila supera Yanina Wickmayer all’esordio



Wta Praga: Camila supera Yanina Wickmayer all’esordio

Ottimo esordio per Camila al primo turno del WTA International di Praga, dove ha sconfitto in tre set la belga classe 1989 Yanina Wickmayer, numero 42 del mondo e testa di serie numero 8 del torneo. Curiosamente, le due atlete si erano già affrontate nello stesso torneo sempre al primo turno dello scorso anno: in quella occasione vinse la belga, sempre al terzo set.

Primo set 4-6. L’unico break è nel primo gioco, quando Camila si fa recuperare da 40-15. Camila ha due possibilità per recuperare sul 2-4, ma la Wickmayer è brava ad annullarle con il servizio, per poi chiudere il set senza concedere altre palle break.
Secondo set: 4-6 6-1. Camila gioca un set solidissimo al servizio, concedendo solo 5 punti sulla propria battuta, e ottenendo due break al quarto (a zero) e sesto gioco, per poi chiudere al secondo set point con il proprio servizio.
Terzo set: 4-6 6-1 6-2. Camila ottiene il break nel terzo gioco, ma ha un piccolo passaggio a vuoto, perdendo subito dopo il servizio a zero. Il quinto gioco è il più combattuto dell’intero match, ed è decisivo, con Camila che alla seconda opportunità lo porta a casa. Negli ultimi tre game, Camila subisce solo 5 punti e chiude il match alla prima opportunità.

Al secondo turno, Camila se la vedrà con Virginie Razzano, proveniente dalle qualificazioni, che al primo turno ha superato in tre set Vania King. La trentatreenne francese, oggi numero 214 del mondo ma con un passato da numero 16 (nel 2009), è alle prese con una stagione deludente (picco con la vittoria con Francesca Schiavone nelle quali degli Australian Open), ma a Praga ha già eliminato la romena Tig (n.134), la georgiana Shapatava (n.234), la ceca Krejcikova (n.192) e appunto l’americana King (n.170).
Il match sarà il secondo a partire dalle 11 sul campo numero 2.

Ecco il tabellino del match con la Wickmayer:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

369 Comments. Leave your Comment right now:

Il live score fa bene! !!
In mattinata ero a pezzi. Mi sentivo come quando si ha l’influenza. Poi, seguendo
Camila e soffrendo nel secondo ,quando ho visto apparire il 7-5 mi sono sentito come un grillo!
Che Cami, oltre al talento tennistico abbia
anche doti taumaturgiche?

Comunque ottimo torneo di Camila che piano piano sta acquistando fiducia… il fatto che noi appena si va sotto di un break si soffra come bestie, non vuol dire che non la tifiamo per lei o che non abbiamo fiducia nelle sue capacità… la fiducia c’è, ma la sofferenza…. pure!
Per assurdo domani non si soffre, si tifa e basta, consapevoli che l’avversaria è “vera” e probabilmente ad oggi una delle migliori giocatrici del mondo….
Vista a Stoccarda contro Radwanska, mi sono domandato tutta la partita come facesse Aga a rispondere a tutti i servizi della Pliskova, anche le prime di servizio, tranne solo gli ace…. eppure rispondeva…e pure bene, profondo….poi iniziava lo scambio con calma e vabbé, sapete come è finita….
Camila chiaramente ha un gioco molto differente da Aga e quindi dovrà fare il SUO gioco…. Almeno che cerchi di spostarla, se Karolina gioca da ferma è inarrestabile…partita difficile proprio per le qualità dell’avversaria, che sono notevoli.

Come ho già scritto altre volte, domani serve la Cami dei vecchi tempi…quella che prendeva a pallate le avversarie, altrimenti a pallate ci prende la Pliskova…

Domani palla pesantissima e braccio di ferro fino alla fine con Linz in testa e voglia di rivalsa….

forse è dovuto anche a non aver visto il match, Magari con le immagini avremmo capito che era un passaggio a vuoto ma che comunque non dava impressione di poter perdere. In effetti anche nel secondo set è stata due volte nella possibilità di infilare 5 giochi di fila. E poi non sappiamo se il vento non influisse come a tratti nella partita di Karolina. Ora non so come la Razzano servisse le seconde, ma io la ricordo come una dall’ottimo servizio, evidentemente le risposte buttate via saranno state pochine, data la misera percentuale di una seconda su 4 convertita in punto dalla francese. Domani però dovrà salire la percentuale di prime, almeno sopra il 60 per stare tranquilli e giocarsela. Sono giocatrici simili, dai colpi rapidissimi ed eleganti, una molto più veloce di piedi, l’altra facilitata dall’apertura alare, nel primo confronto si sono equivalse, domani vedremo. Anche Karolina certe volte manda in campo la sorella, così come fa Cami. Le vedrei benissimo giocare il doppio assieme, sarebbero imbattibili.

per vincere domani camila dovrebbe andare un po’ piu’ a rete e non fare solo pugno di ferro

Ottimo pronostico!!
Per domani mi aspetto il bis

il mago otelma mi fa un baffo.

come diceva qualcuno una vittoria è una vittoria ed è sempre importante…
sono molto contento perchè cami ne aveva bisogno…tutttavia cosi’ come non faccio drammi anche dopo le sconfitte più cocenti rimango coi piedi per terra perchè (pur non potendo esserne certo non avendo visto il match)razzano in questo periodo non credo sia un’avversaria particolarmente temibile..
contro pliskova a casa sua sara’ tutta un’altra storia…
questo non vuol dire che cami non possa vincere,lei può vincere sempre…
pero’ pliskova è un osso duro perchè sa’ giocare a tennis,cioè oltre a colpire bene la pallina è una che usa pure il cervello..

che usi il cervello onestamente ho qualche dubbio

Apparentemente la Razzano e’ riuscita ad allungare il match servendo il 75% di prime nel secondo set, dato che nell’intero match ha realizzato solo il 25% di punti sulla seconda. Apparentemente il match e’ stato meno equilibrato di quanto non dica il punteggio in termini di games. Apparentemente si vedono, dai dati relativi a servizio e risposta, dei concreti miglioramenti nel gioco di Camila. Apparentemente la vita per i gufi si fa sempre piu’ dura.

attento, ci sono ancora da mandare in campo le civette, e poi se pure quelle si estinguono ci sono i pipistrelli, i gatti neri…;)

Scusate il doppione, pensavo non fosse partito

probabilmente favorita dalla superficie che sembra (almeno sul campo 1) piu’ veloce di stoccarda

a me pare più veloce di Miami che pure era cemento, a dir la verità. Il tennis sul rosso se non hanno preparato i campi per la semina non è brutto per nulla, fa ancora giocare in spinta aggiungendo la necessità di qualche colpo di fino in più.

bene, abbiamo quasi riacchiappato la Siegemund, e considerate Flavia e Masha, più infortunate varie, le tds nei tornei si avvicinano.

Domani undicesimo match sul campo 30 alle 23.59
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

Domani undicesimo match sul campo 23 alle ore 23.59
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥

Grande Camiiiiii
76% diW sulla prima di servizio.
E 76% di W sulla 2a R
Che stia diventando forte anche sulla terra?

Sono non esperto di ranking. Quanti punti si prendono per un torneo minore come Praga? Gli ottavi valgono 60 punti? Grazie per le spiegazioni

esatto
Camila sale al n.44 nel live ranking
e al 66 nella live race

e comunque sono i quarti, non gli ottavi

la dai già vincente?

diciamo non perdente, in questi casi la prudenza è d’obbligo.

la classifica in tempo reale: http://live-tennis.eu/wta-live-ranking

Bravissima Camila!
Nulla è mai scontato.
La prossima finalmente si vede.

Bene cosi. prova di carattere di camila.
Questa vittoria è importante non per l’avversaria che è 200 del mondo ma perchè sono punti e fiducia.
Più tardi avrò altre notizie dal vivo.
Terzo turno difficile, non mi aspetto niente.

difficilissimo.
Ma intanto lentamente si risale:
44 nel live ranking
66 nella live race

Se non sbaglio, i quarti su terra non arrivavano dai tempi di Strasburgo 2014.

Si è sofferto solo un set, ma si è sofferto! Bene così, sono molto soddisfatto e contento.

e adesso Karolina e le telecamere. Clamoroso a Praga, la Giorgi negli ottavi su terra, qui andiamo nel fantatennis.

Vamoooossssss.
e adesso Pliskova

brava camila…credo abbia giocato bene…. soprattutto ha rimontato un secondo set…grande tenacia…. e domani la rivincita alla spilungona

Praga ai piedi di Cami.

A proposito di taboo, anche il 6-5 e servizio non è male…..

taboo esorcizzati in blocco

e ora come dice Lea, 4 piccoli 15. Se finisce così è una bella prova, vincere un set che si era incarognito e andare via in doccia dopo due soli set sulla terra, roba che manco la Errani ai tempi d’oro….;)

Brava, ora chiudiamo!

È ufficiale: si soffre….

se no non ci piace

Cosa c’è di meglio di una bella sofferenza alla mercoledì pomeriggio dopo pranzo…

infatti, meglio di un bicchierino di unicum

e adesso c’è da sfatare il taboo del 5 pari, che un anno fa ha imperato in modo totalizzante.

chiudiamo con un bel 6-4 ed abbiamo fatto il nostro.

dipende dalle prime della Razzano, vedo che ogni volta che mette la seconda perde il punto, penso che venga fulminata o aggredita per poi finire senza difese. suu, palla break, forza…..

7-5 va bene lo stesso, suppongo

No scusa riccardo… Puoi richiamare il tuo amico per il secondo set, prima che sia troppo tardi?…

Beh là sofferenza è arrivata… Non mi sembrava vero, sennò….

almeno al servizio, è la Razzano che è salita moltissimo

Eh vabbé il servizio fa parte del gioco, ci sono ragazze che servono bene…

non complichiamoci la vita adesso pero’…
purtroppo i primi giochi del secondo set ,specie quando si vince il primo facilmente,non sempre vengono affrontati con la giusta concentrazione

1-1
e adesso vediamo se la Razzano riesce a giocare altre 8 prime consecutive…

15 prime su 16 servizi! 0_0
ma chi è? Mandrake.

Allora, la telefonata mi è costata un botto ma per Camila questo è altro.
Il primo set senza storia, Camila ha picchiato al servizio e per questo alla fine è stata un pò fallosa.
IN risposta solita posizione avanzata ma pochissimi errori e vincenti a pioggia.
Una buonissima Camila.
per il secondo set …………….arrangiatevi
Seguirò anch’io il live score

ma il cugino non stava a New York? Mo pure a Praga hai parenti?

telefonata.
e chi hai sul posto?

avra’ telefonato a cami durante i cambi di campo…

un amico che si trova oggi a praga per lavoro ed anzichè lavorare……….

e fuori uno. Adesso facciamo il secondo sulla falsa riga così posso seguire il match di Delpo dall’inizio. Su Cami, un piccolo sforzo.

grande Camila!
(e grande pure Riccardo )

piccolo passaggio a vuoto…..

mmm, problemi al servizio, ok che qui rende, però tre punti caratterizzati a un ace e due df, che ci sia vento data la situazione in Europa? Il tempo fa schifo.

amici fate pure gli scongiuri , ma c’è aria di 6-1…

attento a te, se non avviene chiederò una tua moratoria dal sito per mezz’ora.

comincio a detestarti ma ancora non sei salvo.

Camila cinica si porta 4-1

Inizio promettente direi… È ancora presto per dire se si deve soffrire, comunque vediamo….

la percentuale delle prime è bassa, per la verità, ma è anche il primo set e dovrà pure scaldare un po’ il colpo, però è ottima la realizzazione sia di prime che seconde.

2 ace e un df. si continua con la media negativa di quest’anno. Che continui.

break di Camila

Cami ha fatto un ace a 185 km orari…..

Servendo in kick?

Sarà importantissimo l’inizio partita. La temperatura a praga è di circa 7 gradi fa freddino , sul campo n. 2 ci sono pochi spettatori , ….

come fai a saperlo, sei li?

Anche oggi live score
Vamos Cami.

già un ace e zero df…non voglio dire, ma quando inizia così col servizio di solito…..

indovinate chi serve per prima? Non ho ancora capito se vinca sempre il sorteggio, o se le sue avversarie pensino sempre che farà tre df già nel primo game.

Vedendo la partita della Pliskova direi che se passano entrambe domani si potrebbe vedere un inedito confronto sulla terra: tennis da formula uno. Sto campo non favorisce per nulla le pallettare, la palla fila via liscia e con poco rimbalzo, e in effetti si vede un tennis davvero piacevole, altro che quello tutto topponi di una settimana fa.

sarà merito del freddo intenso

e di un fondo durissimo sotto la terra, immagino anche poca. Beh le loro giocatrici non sono di certo pallettare, era logico che non avrebbero preparato le sabbie mobili. Basta vedere come sono efficaci qui i servizi tirati, a Stoccarda pure palle sopra i 180 non creavano nessun problema. Del resto basta pensare alla finale incubo di un anno fa, che è stata quasi peggiore di quella degli AO fra Nole e Andy, tutto un batti e ribatti a un metro dalle righe, brrr.

Sarebbe meglio non soffrire oggi, per tutta una serie di motivi che non sto a spiegare… Però se c’è da soffrire soffriamo, non c’è problema….

Vediamo, Fognini ha vinto facile, di solito quando ha vinto lui se Cami giocava nella stessa giornata ha superato il turno anche lei. Auguriamoci che questo influsso reciproco positivo a distanza continui. E poi il circuito wta sta diventando una sorta di club per pensionate tennistiche, ci sono più 30enni che teenagers in classifica, è ora di invertire questa pericolosa tendenza.

e dove le prendiamo delle teenagers competitive?
Pieri e Turati sono un po’ lontane…
Mi sa che a meno di non farcele prestare dalla federazione Ceca abbiamo poche possibilità

perchè nei maschi? Ogni volta che abbiamo degli adolescenti interessanti, appena diventano pro si perdono o rallentano. Confrontiamo Lorenzi con i vari Quinzi, Aldi, Donati e si vede un abisso. A parte che i nostri ragazzi sono dei veri conigli, vanno a far soldi (federali) e punteggi negli itf, non si iscrivono mai alle quali degli atp. Si vede che Binaghi a chi dà a profusione, a chi impone i capestri.

Presente con chi inizia a soffrire in questi momenti.
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥

Con Madrid alle porte non mi stupirei se qualche big – Kuznetsova, per esempio – si ritirasse prima del previsto.
Un torneo in altura richiede almeno 2-3 giorni di adattamento, altrimenti l’uscita al primo turno è garantita.
La Kuz deve difendere una caterva di punti, l’anno scorso a Madrid fece finale

ma questo incontro sul campo 1: Ana KONJUH (CRO) vs Su-Wei HSIEH (TPE) e non mettono Camila… ma ne vogliano parlare … a Praga bevono troppo …e male

Paghiamo il fatto di non incontrare una tennista ceca, però francamente sul campo 1 la potevano pure mettere, hanno programmato un doppio alle 15 e dopo che fanno fino alle 20? Ha prenotato un paio d’ore il presidente della Federtennis ceca?

Chi, Angel Binaghik?

nel primo turno delle quali di stoccarda razzano ha perso con kanepi,la quale ha perso al secondo con cami…
effetivamente gli ultimi risultati della francese lasciano un po’ a desiderare..
l’anno scorso ha perso pure (con tutto il rispetto)dalla brianti..

è la classica partita da giocare con attenzione,solidita’,senza strafare…e la si porta a casa…

Consideravo come siano bastati quei 10 giorni di commenti chiusi e un paio abbiano cambiato la propria idea di 180°. Camila non è, decisamente, per tutti.

NOn vi preoccupate per domani, finirà in due set……

Sto toccando tutto il ferro disponibile, per non dire qualcos’altro

…… E l’oracolo esperto in ” goniometria “, o più banalmente, in inversioni ad U, sentenziò :
Chi non salta……anti Giorgi è !
Decisamente, il pluralismo non è per tutti. E c’è pure chi se ne compiace……… Male così

Mi dispiace che ti sia sentito chiamato in causa. Mi riferivo a TC, che per non aver potuto scrivere per qualche giorno qui si è accasato e accomodato subito altrove, adattandosi in men che non si dica agli usi e ai costumi locali.

Però se ti sei ritrovato nella descrizione magari qualcosa di vero c’è… chissà.

Vivi sereno, non sei al centro dell’Universo.

p.s.: come vedi, se ho qualcosa da dirti te lo dico direttamente e non per interposta persona, rispondendo ad altri commenti, come hai fatto tu in questo caso.

Credimi, non mi ero sentito assolutamente chiamato in causa, anche perché avendo sempre espresso qualche perplessità su alcuni aspetti del gioco di Camila, nessuno potrebbe accusarmi di ” trasformismo “.
Confesso, e quindi faccio ammenda…. ( nonostante il carattere burbero e irascibile, se prendo una cantonata, sono anche capace di riconoscerlo )….. credevo che ti riferissi ad altri a cui mi sento più legato ” concettualmente “. Per correttezza, metto solo le iniziali, così non avrai dubbi su questa mia precisazione : L e M.
Considerando la tua precisazione, che fa chiarezza sul destinatario, devo dire che trovo anch’io ” sconcertante “, non tanto il cambiamento avuto,……. ( in realtà qualche critica l’aveva postata anche in questo spazio ), quanto l’accanimento giornaliero, e ” l’affinità elettiva ” che pare scoppiata con ” i nuovi amici “. Per cui, trovo la stessa, appropriata.
Come si dice…… chi si somiglia, si piglia, e allo luce di ciò, sono d’accordo con te,……. certe ” defezioni “, sono indolori.
Fatta la doverosa ” rettifica “, rimanderei ad occasioni ” migliori ” la nostra diatriba, poiché i motivi che mi spingono ad intervenire, anche quando non sono chiamato in causa, secondo me permangono. Essi vanno ricercati nella tracotanza, nella supponenza e nei tentativi d’esclusione, che si evincono, alle volte, dai tuoi interventi in risposta ad alcuni frequentatori di questo sito. Ovviamente questo è il mio pensiero, non ha pretesa di verità assoluta.
Ma ripeto, non era questo il caso.

Direi che non ho altro da aggiungere alla tua eleganza.

Mai asserito d’esserlo. Non con chi non mi garba, almeno

in effetti hai ragione, anche io ho letto i suoi commenti irridenti e sono rimasto perplesso. Però questo dimostra che ho ragione io quando ritengo che un atleta non vada percepito solo di pancia ma con un’accurata disamina critica. I tifosi sono come Otello, basta una contrarietà e passano dall’adorazione all’odio in un battibaleno.

Nel mio stornello c’era qualche licenza poetica. La più importante è che la finale a Praga si giocherà sabato, e non domenica, perché comincia subito il torneo Premier Mandatory di Madrid.
Questo spiega peraltro perché la Cibulkova è stata eliminata al primo turno. Dominika, appena ha saputo che la finale non si giocava di domenica…

Forse sbaglio io, ma penso che davvero la superficie troppo lenta di Stoccarda abbia penalizzato Cami più di quello che si sarebbe pensato. Vincenti ne ha giocati tanti, ma lì, ed è stato così per tutte, fare un punto sfondando richiedeva almeno 4 affondi a tutta, prima o poi si sbagliava, è normale. Anche il servizio è stato molto penalizzato, vedi Karolina e non solo lei. Alla fine sono arrivate in finale le giocatrici diciamo universali, che fanno benino tutto ma nulla in modo eccelso. I tedeschi hanno preparato la terra, giustamente per le caratteristiche loro. Se il torneo si giocava in America o qui, chiaramente per le attaccanti ci sarebbe stato più profitto. Onestamente io credo che anche la migliore Giorgi Stoccarda non lo vincerà mai, pure se imparasse a fare a ripetizione colpi interlocutori. Non è il suo torneo e non lo sarà mai.

Non sono d’accordo, Stoccarda è indoor e un giorno Camila potrebbe anche vincerlo, perché no? L’ha vinto pure la Görges, quindi… Comunque i miei rispetti a Julia, che quell’anno giocò benissimo…
Camila, come sappiamo da notizie di prima mano riferite da hector, era “imballata” dalla preparazione, ora ha smaltito i carichi di lavoro e volerà sulla terra rossa di Praga… Per poi asfaltare tutte a Madrid e, si spera, a Roma… Parigi non la farei neanche disputare a questo punto, ma vabbé, così, giusto per regolarità formale….

a proposito, ma katowice è stato cancellato per il prossimo anno?

grazie, l’avevo letto in un post su ubitennis, e non avevo trovato riscontri, ma poteva essere incapacità mia. Comunque io spero che il prossimo anno salti la Germania e si venga a prendere un quarto di finale a Roma. Tra l’altro se domani vincendo approdasse ai quarti penso che si possa fare un pensierino serio su un buon Madrid mutua open. Lì le palle filano, e non è esattamente il torneo più amato dai/dalle regolariste.

livetennis, sorry Umberto.

Ho il dubbio che facciate apposta certe volte… l’aveva chiesto un altro utente, la risposta è la stessa.

wta calendar 2017

click al primo link

click al rimando

e come per magia…

E’ vero. Il sito WTA lo dà regolarmente in calendario. E’ anche vero, tuttavia, che su diversi siti di tennis si rincorrono voci di un annullamento di questo torneo, in favore di un altro in Svizzera. Addirittura, su un sito polacco (http://www.dziennikzachodni.pl/sport/a/katowice-stracily-turniej-wta-w-kalendarzu-tenisowym-jest-turniej-w-biel,9906989/) affermano che ci sia una conferma da parte degli organizzatori, in merito all’annullamento. Mah, facile che non ci sia ancora nulla di “veramente” deciso e tutto sia ancora in gioco. Via con le macumbe.

veramente il dubbio mi era sorto in seguito ad un commento su livetennis di uno, penso sia il solito che cambia nomi come un tempo io….fidanzate ( ) che sbertucciava la povera Cami che il prossimo anno non avrebbe avuto Katowice da…finalizzare. Per altro, secondo classifica non so se faccia bene o no ad andarci, se i punti non serviranno meglio altro, anche se prendersi quello che sembrerebbe tuo per destino, lo ammetto, è per uno sportivo un richiamo irresistibile. Se vincesse sarebbe miss Katowice.

Comunque i miei complimenti a mamma Claudia che veste Camila in maniera sublime, davvero brava, tra i vestitini e’ fisico top e’ la piu’ bella del circuito, e’ tra non molto sara’ anche la piu’ forte…..

la vittoria di oggi mi conferma quello che sostengo da un po’ e cioè che camila può essere un’ottima giocatrice sulla terra. E’ vero perde un po’ nell’anticipo dei colpi, ma questo magari gli permette di evitare troppi gratuiti e comunque il dilungarsi dello scambio, le permette di costringersi a giocare in modo più razionale. Ancora una volta però penso che l’approccio e la tenuta mentale nella partita sia fondamentale, speriamo che riesca a giocare tranquilla e con logica anche al 2 turno

Niente slogan per Praga, ma stornello goliardico….
Co’ sta pioggia e co’ sto vento
Vai Camila, sei un portento!
Non temiam la terra rossa
Vai Camila, alla riscossa!
E domani alla Razzàno
Certamente la asfaltiamo!
Poi Safàrova o Pliskòva
Son prosciutto con le uova!
E in finale domenica
Non giochiam con Dominìka
Il trionfo è assicurato
E il prosciutto è affumicato…

mamma mia che romanesco…di Romagna. mo vvedi che te legge er Trilussa e so c…cci tui.

Magari ci hai anche azzeccato con la regione

guarda che io sono peggio di te col romanesco. La metrica però è corretta, per cui sei assoldato per le feste di matrimonio estivo a Trestevere (a Roma si dice con tutte “e”).

Molto contento per la vittoria di Camila su Wikmaier.
Avevo detto che non la vedevo favorita, e questo sulla base di fatti oggettivi che non sto qui a ripetere
La Wickmaier è quel tipo di giocatrice che LEa Pericoli definisce “un brutto pesce”
Camila ha perso il primo set, perdendo un turno di servizio iniiziale (e credo che le condizioni atmosferiche abbiano avuto qualcosa a che vedere con questo) non sfruttando 2 palle break. Poi non c’è stata sostanzialmente più partita. Non so se Wickmaier abbia fatto molti UE, però le percentuali di servizio di Cami nel secondo set sono di valore assoluto. 75% di prime palle per una che non serve certo come la Errani sono straordinarie. 5 punti persi solo sul servizio.
Quasi uguale il terzo set a parte un game perso a 0, non so cosa sia accaduto, ma deve essere stato qualcosa di temporaneo. Vittoria importantissima, ovviamente si è mosso solo un passo.
La Razzano aveva perso da Kanepi nelle qualifiche di Stoccarda prima che questa venisse battuta proprio dalla Giorgi. quindi il match è alla portata, ma andiamo un passo alla volta. già arrivare ai quarti darebbe una classifica più decente, ma ovviamente più si va avanti più si fanno punti…

e soldi, non dimentichiamo che c’è un contenzioso in atto con la Fit, e gli staff costano cari.

Io sono molto soddisfatto della vittoria di oggi, almeno per due motivi.
Primo la Wickmayer non è così scarsa come la si dipinge. È ancora giovane ma già molto esperta e ha un best ranking di n. 12, e comunque non si raggiunge semifinale agli US Open e a IW per caso… Ha anche fatto semifinale qui a Praga l’anno scorso, battendo proprio Camila al primo turno, quindi aveva punti da difendere.
Secondo: il punteggio, a parte il primo set che ci sta che devi trovare il ritmo ecc., è stato decisamente netto, segno che Camila è stata solida e ordinata in campo. I numeri delle statistiche confermano che può giocare molto bene sulla terra rossa. Certo, domani è un’altra partita perciò vedremo, ogni match fa storia a sé. La Razzano è molto esperta, ma ha 32 anni e attualmente è n. 214 del mondo. Bisogna comunque giocare bene perché è comunque una seria professionista capace di eliminare Serena al Rolando non molti anni fa.

Non la vediamo neanche domani. Secondo incontro dalle 11 sul campo 2 dopo un doppio

Un motivo in più per andare avanti nel torneo!
Forza Camila!

Che carognette, l’unico singolare sul campo 2!

Ma in fondo il nostro è solo egoismo, vogliamo bearci della sua visione, mentre quello che veramente conta è che vinca e si senta felice e realizzata.

Anche al campo 325, Camila sempre con te!

(E vedrai che prima o poi saranno costretti a metterla sul centrale..)

Battiamo la Razzano e il centrale, x la rivincita con la Pliskova, è servito…

io me la sento di scrivere (poi se non succede domani accetto qualsiasi insulto): NON POSSIAMO NON VINCERE CONTRO LA RAZZANO!
Andiamo a prepararci mentalmente per la Pliskova vera.

Quindi c’è qualcuno non soddisfatto di una vittoria 6-2 al terzo, ho capito bene? Testa bassa e bastone anche oggi? E magari anche domani. Anzi, già da oggi pensando a domani.

Poi si dice che Camila non sorride mai…

A giudicare dal punteggio Camila alla povera Wickmayer prima le ha dato lo zuccherino e’ poi l’amaro…avanti cosi’

Non abbiamo visto nulla e perciò c’è poco da dire ma, 4 aces e 3 df, per una giocatrice come Giorgi, sono, come si suole dire in gergo, tanta roba.
E’ ormai parecchio tempo che Camila ha apportato modifiche nel suo modo di servire inserendo spesso soluzioni in kick e slice mantenendo però una velocità di palla piuttosto alta e quindi, quando ha percentuali come nel secondo e nel terzo set, fa male. Continuando su questa strada, il suo turno di battuta diventerà in generale più solido e ne beneficerà anche la risposta (nella quale, con quel timing, ha margini di miglioramento indefinibili) per il semplice fatto che potrà giocare più tranquilla subendo meno break.
La tranquillità appunto. E’ tutta lì la chiave per migliorare anche nelle fasi cruciali degli incontri e diventare la giocatrice che la “bimba” merita di essere (oggi, mia umilissima opinione, Giorgi sfrutta circa il 60% del suo potenziale).

Vamos flaca! Si può chiudere l’anno nelle top 20, non smettere mai di crederci.

si, è condivisibile. Di Camila raramente si sottolinea che ha anche una buona mano, soprattutto in prossimità della rete. Deve solo imparare meglio come approcciare il net, perchè le voleè le sa fare, di spinta e di tocco. Non è solo bum bum, c’è molto di più nel suo braccio.

A giudicare dalla foto, oggi Camila ha giocato con la tutina di Superman

beh, devo dire che la madre è davvero brava. Ok, su Cami col suo fisico proporzionato sta bene tutto, però rendere civettuola una tutina col cappuccio non è da tutti i creativi di moda. Guardare la Safarova con la sua tenuta da vedova inconsolabile per notare la differenza. Strano che nessuna grande major della maglieria sportiva l’abbia mai messa sotto contratto. Misteri delle multinazionali.

sempre detto: miss eleganza del circuito wta

va be’ questo è risaputo. Le altre Upim, Cami veste di boutique. Mi sa che la sua linea quando uscirà avrà molto successo, soprattutto nei paesi dell’Est e negli States. Mi auguro che succeda perchè vorrebbe dire che Camila ha fatto la fortuna della sua famiglia, e anche che dopo il tennis ha un futuro da imprenditrice.

Boni, state boni. Si è vinto una battaglia, ( sia chiaro di questi tempi, è tutto…… grasso che cola ), ma la strada è lunga e sì perigliosa. Volare bassi e niente proclami……. vero r.b. ?
Ho avuto da fare tutta la mattinata, per cui sono stato all’oscuro fino alla pausa pranzo……. meglio, mi sono risparmiato il live score con annessi patemi.
Domani la Razzano ?………. non dire gatto se non ce l’hai nel sacco !
Piccola annotazione di servizio : noi, loro……… ” Loro lo fanno per il bene di Camila, e noi non capiamo “….. e pensare che saremmo tutti tifosi di Camila. Però c’è qualcuno che non può fare a meno di creare ” distinguo “, o se preferite, separare il grano dal loglio. Ma rilassarsi, no ?
@ Riccardo, ligio ai tuoi consigli, io taccio.

va be’, ma dopo mesi di mosceria progressiva aggravata manco un giorno di euforia? Guarda che Cami mica è l’Inter………;) (ovviamente risata sardonica

La razza-no si prende meglio con fucile o usando la rete?

Occhio però a non fidarsi mai delle bruttine ‘stagionate’ ,la francese ha un best ranking da top 20…anche se nel medio Evo,bisogna tenere la barra dritta come si suol dire.
Comunque…avanti cosi’,convinzione e determinazione.La tattica da cappuccetto rosso sembra funzionare :-))

oggi rosa. Il rosso lupo è per la finale.

Da seguire assolutamente oceane contro marketa…. Saranno due protagoniste del futuro…

tu dici? Per me la francese ha troppo poco fisico, non credo molto nè in lei nè nella Koulichkova, troppo fragili, quanto puoi reggere con quegli arti senza muscolatura?

No. Una protagonista del futuro…e la sua nazionalità è Ceka.

anche io la penso così. Ci sono dei limiti antropometrici nello sport, non puoi giocare a tennis col fisico di una saltatrice in alto. In più gioco di piedi zero, vengono messe fuori causa da palle appena angolate già al terzo scambio. Per me hanno tutti i limiti di Cami senza averne i pregi. La ceka inceve è più ordinata nei vari elementi del suo gioco, avrà futuro, salute assistendo.

Il limite più grosso della Dodin è la lentezza…troppo lenta…e sarà un limite difficile da superare.

altro che lentezza, fa sembrare rapida la Pierce. Guardala muovere le sue leve è una sofferenza, si nota proprio l’opposizione del corpo nel farlo. Per me è più adatta al basket femminile, ma siccome nel tennis si guadagna di più, ha fatto bene il genitore. Poi magari vince il grande slam, ma ci credo davvero poco.

Dominika abbandona il torneo anzitempo…. non è sempre domenica…

e ha perso contro una giovane LL, per cui spero che già non si parli di una futura top ten, che nell’ultimo anno se compiliamo la lista le papabili sono almeno 36 giocatrici ventenni, il che ovviamente non è possibile. 5 o 6 faranno una otti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *