Shot of the Month di marzo: votate il passante di Camila



Shot of the Month di marzo: votate il passante di Camila

Il passante di Camila a Indian Wells è nella cinquina dei colpi più belli di marzo. Potete votarlo come il migliore del mese fino a giovedì sera al link http:// www.wtatennis.com/…/vote-marchs-wta-shot-of-the-month

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

154 Comments. Leave your Comment right now:

Ero e rimango più che ottimista. Secondo me più che tecnico o tattico il suo unico problema è psicologico. Se gioca tranquilla asfalta a tutte…. Vamos Camila.

gia domani campo centrale ore 18

Finalmente, dopo le troppe chiacchiere inutili di questi ultimi giorni, è tornato a parlare il campo.
E ci ha ribadito quello che sappiamo da tempo: Camila è una giocatrice straordinaria, sublime, meravigliosa… l’unica atleta capace di giocare un tennis che è una delizia per gli occhi.
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Dal punto di vista psicologico , la vittoria piu’ importante degli ultimi due anni. Dal punto di vista tecnico ha vinto e questo per ora basta. In generale a me pare che i problemi invece di diminuire , aumnentino.

Io confidavo in una reazione rabbiosa alle ultime polemiche, invece ho visto una certa apatia di fondo… che non saprei ben definire.
Contro un’avversaria un pelino più forte oggi probabilmente avrebbe perso, c’è solo da augurarsi che andando avanti nel torneo aumenti la fiducia, la continuità e la redditività delle giocate.
Ed è possibilissimo che ciò avvenga, visto che finora ha giocato veramente poco…

tanto la strada è chiusa dalla Flipkens. Oltre la vedo dura andare.

Eh vabbé, mica stiamo a parlare delle Azarenka… La Flipkens non becca palla da un anno quasi…

Vedendo come sta giocando Camila ora contro Alexandrova (265) credo che neanche la peggior Flipkens possa perdere contro di lei.

BINAGHI CHIEDI SCUSA!

Ma sei sicuro che sappia leggere?

interessanti i risultati dei maschi nei challenger, quelli non sono soldi buttati dalla fit e presi dalle nostre tasche? Vorrei sapere a quanto ammontano le spese, negli ultimi dieci anni, per tutti i tennisti e tenniste ottimi juniores e poi svaniti nel nulla. Perchè la fit non li pubblica con relativi contratti? A già, non hanno mai rifiutato le convocazioni Davis e Fed Cup, anche perchè non potevano essere presi in considerazionne per le convocazioni. Grande fit, lungimirante, efficace e soprattutto equanime.

Complimenti Camila! Il primo incontro è sempre complicato. Una partita che può dare fiducia e scacciare i cattivi pensieri… Vamos Cami

È adesso sotto con questa Alexandreta! Via nella gola della luna crescente alla conquista del Santo Graal!

Alexandrovic, non ci azzecchi mai eh?

Ah si effettivamente ho sbagliato nome… Anche con la bielorussa fortissima, non ho visto il match, forse non era la Azarenka vero?

Abbiamo spezzato le reni alla fortissima bielorussa! Pronti per la doppietta Parigi – Wimbledon!

P.S. Dimenticavo…
Palla in campo vince !! Doppi falli perde… tutto nella norma

tu ridi ma io sono preoccupato: siamo in ritardo di almeno 50 df rispetto allo stesso periodo dell’anno, credo, un record è sempre un record, dopo tutto, rimani negli annali.

Il risultato c’è! Il gioco arriverà con calma. Oggi un’avversaria ancora più contratta ha dato una grande mano. Per fortuna il prossimo incontro è alla portata e bisogna continuare così.
Ho visto la Camila che mi aspettavo. Niente di straordinario, ma vincere è sempre importante e aiuta a crescere. E’ uno sport pazzesco e ci vuole pazienza. Si muove bene ed è fondamentale. Bisogna lavorare sulla tranquillità e sull’approccio alla partita e su questi punti i successi fanno più di qualsiasi altra cosa!
Forza Camila, siamo qui per te…e per lo spettacolo.

contratta non credo, io dagli scampoli di partita di lei che ho ramazzato ho visto che gioca sempre così, sia contro le pallettare che contro le attaccanti. Diciamo che senza certi errori la partita finiva con un punteggio molto pesante, però oggi non ho mai avuto l’impressione che Cami potesse perdere, salvo infortuni imprevedibili. Quello che però s’è notato è che se calma i furori riesce sempre a riprendere in mano i set, se invece reagisce al passivo aumentando ancora di più i giri del motore va in overburning, come si è sempre visto in partite tipo quella con la Petko quest’anno.

Stessa sensazione, oggi aveva chiaro in testa di vincere.

Camila oggi non poteva essere contratta. Il contratto l’ha appena strappato.

Buona vittoria per la fiducia, a distanza di quasi un mese dall’ultima con la Goerges.

Occhio ora perché questa Alexandrova (ok che la Koukalova non è un mostro di continuità, però ogni tanto qualcosa fa) non bisogna assolutamente sottovalutarla!

Se cresce ad ogni match, ci siamo anche per i prossimi!

e una è andata! ne mancano quattro…
comunque proprio niente male questa Sasnovich,
però qualche gratuito proprio nei momenti topici, un po’ troppi doppi falli, e così quella opportunista di Camila l’ha spuntata…
(goduria vedere Camila opportunista… estrema goduria…)

Ma che avete tutti siete impazziti.
Va beh… si doveva vincere e si è vinto non importa come.
In questo momento conta solo andare avanti, acquisire fiducia e non perdere punti.
Al resto ci si penserà più avanti.
Ci si sente al prossimo incontro.
Forza Camila .

Vabbè, non era la reazione che mi aspettavo da Camila, magari crescerà durante il torneo.
Una vittoria risicata contro una avversaria abbastanza modesta, diciamolo…

vero, però se calcoli che negli ultimi due mesi ha giocato 3 partite. guarda le circonvicine, del resto, tutte con vittorie sofferte o, come a Charleston, sconfitte (Garcia).

Concordo, non ci si poteva aspettare molto di più.
La vittoria c’è e non è poco!

infatti. la vittoria c’è e in due set appena, Cami ci ha abituati a cose ben più serie…..

Hai ragione robdes12, ma introduci un altro interrogativo serio: perché ha giocato solo 3 partite?

La miglior risposta ai profeti di sventura e’ sempre il campo. Vamos Camila!

Primo turno passato, alla facciazza di Binaghi!

Trionfo!
Serena, il tuo trono ha le ore contate!

abbiamo vinto qualcosa?

beh questa partita aveva un’importanza superiore alle altre. E si sono viste anche cose insolite, tipo Sergio che la invitava a pazientare. Intanto la top 70 è scongiurata, e io penso che si rimane ampiamente dentro alla top 50 a fine torneo, sempre che non se ne esca per decimali migliori. Tra l’altro pure la Schiavo (non credo alla lite, sono romanzi di giornalisti che vogliono lo scoop) mica se la cava male.

Allora? Le spezziamo o no queste reni?

disintegrate le reni

alcuni colpi li avresti adorati, classica palletta in campo che le ha dato il primo set e un primo controbreak nel secondo. Guardati negli highlights la stop volley di rovescio, un vero capolavoro, bassissima a un metro dalla rete, condotta con un’eleganza di gesto di tutto il corpo che nessun’altra donna tennista ha. Sta ragazza ha dei margini enormi per me, e la cosa che più mi fa incazzare è leggere dei suoi limiti tecnici. I suoi sono solo tattici, per il resto ha una mano sublime, quando decide di usarla pienamente.

Eddai Cami….due game…solo due

un game, un game ed è tutto finito dai sù.

Ultimo game graziosamente regalato da una Sasnovich che fino ad ora è stata niente male

beh, se calcoli quanti gliene ha regalati Cami sul suo servizio, mi pare ben poca generosità. Non sarà che se Cami non sbaglia l’altra deve giocare a ritmi troppo rapidi per lei?

Il live score lo vedo e non butta bene nel secondo set…

Ragazzi sono in giro, come sta giocando?

Non male, ma siamo lontani dalla migliore condizione. Deve crescere e lo farà.

A volte benissimo a volte ricade nei vecchi errori per eccesso. Il servizio è buono, solo due df e due ace, in risposta cerca di rispondere sempre e comunque, e va bene. In difesa al solito non ci siamo, le manca la tattica, si difende un po’ a caso senza un’idea di costruzione del punto. Per me la porta a casa anche se è la classica partita della giocatrice rientrante,

Deve portarla a casa! E lo farà!

dimenticavo, ha fatto una stop volley di rovescio che supera il passante da votare di due lunghezze, una delle più belle che abbia mai visto in vita mia, degna dei migliori volleatori maschi.

clap clap clap. Tecnicamente limitata.

secondo colpo r.b. che dà un 15 prezioso. Mi sa che c’ha preso.

Brava Camila. Si soffre, ma si porta a casa il set.
Con calma, senza strafare. Bisognerà crescere parecchio per fare bene nel torneo, ma il tempo c’è. La migliore condizione sembra lontana, ma credo si possa ritrovare velocemente. Primo obiettivo ritrovare la fiducia!

un anno fa nella prima partita non perse un set? Non ricordo bene ma i primi turni furono un po’ tribolati in alcune sequenze, poi è andata registrandosi nel proseguio. Anche giocare un po’ più corto è una tattica, le avversarie che rimandano si aspettano una Giorgi che prenda sempre più rischi fino a sbagliare, se invece non lo fa non sanno loro come fare poi il punto, si aspettano il gratuito già al secondo scambio.

Credo che questo sia un momento davvero fondamentale per la sua carriera. Deve risalire al più presto per alleggerire la pressione.

fiuuu, la palla r.b.iana ha funzionato.

il difetto è sempre e solo quello, troppa fretta anche nei punti importanti. Questo davvero è quello che devono riuscire a toglierle. Quando puoi attendere il prossimo colpo dato il tuo vantaggio nel palleggio oppure non c’è bisogno di tirare alla riga si fa quello che è corretto. Le sta regalando i game di servizio, ma questo è anche dovuto all’aver in effetti giocato poche partite da inizio anno.

Speriamo si sciolga. Livello bassissimo oggi. Match anomalo.

ma sai, è anche normale, gli stop sono così lunghi che è come se rientrasse ogni volta da un periodo di inattività reale. Sto set poteva essere tranquillamente chiuso un quarto d’ora fa. Anche se bisogna dire che i nastri stanno aiutando l’altra.

Questo torneo infatti è importantissimo per giocare e fare punti…

visto, Sergio stesso le sta facendo segno: – Calma, non precipitare….- Certo, giocare in modo sufficiente oggi per rigiocare meglio domani, il trucco è quello, non spaccare oggi le montagne per finire nel burrone domani.

Era dai tempi di Panatta al Foro che non si vedeva una veronica simile. Grazie Camila!

se ho capito qualcosa oggi Cami farà bene ad essere precisa, perchè la tattica dell’altra è quella di ribattere pallonettoni sul rovescio per renderle difficile schiacciare. Se non fa troppi gratuiti porta a casa la partita rapidamente. Ho notato facce sconosciute (a me) accanto a Sergio. Qualcuno sa chi sono il biondo e il barbuto? Nuovo staff?

ottimo il commento su Supertennis dell’affaire giorgi-fit

meglio i rovesci dell’ultimo punto, veri razzi.

per ora c’è una cosa che non mi piace molto: il colore del vestito, ok, è elegante però un po’ smorto come colore: linea terza età?

ci siamo. Dal viso non mi sembra per nulla provata, anzi…

La Knapp ha pure perso….

va be’ però ha giocato bene in alcuni momenti, è stata ferma così tanto che già aver impegnato l’altra per tre set non è male. Ha servito male alla fine, ci sono automatismi da riprendere e è pure un po’ sovrappeso. Col tempo crescerà di condizione.

Sia chiaro, mentre in questo spazio, qualche perplessità la manifesto, altrove ( vale a dire negli altri spazi ove ho accesso, ovviamente tranne il ……… Sancta Sanctorun, ove sono stato bannato al primo messaggio ), difendo a spada tratta Camila, senza se e senza ma…… e Voi conoscete bene quanto io sia battagliero.
Per il resto, raccolgo gli inviti di Riccardo e Journasesto, passo oltre e mi concentro sui futuri incontri di Camila. Buona visione a tutti e Forza Camila.

lo sapevo che Cami era troppo educata per cominciare a giocare prima che qui in Italia si finisse di pranzare: far muovere dal tavolo i commensali è una cosa molto incivile, e lei giustamente avrà pregato la Cornet di concederle una dilazione per un set.
Ps. La Karin che vedo giocare non mi pare niente male, quindi per la fed hanno un sostituta di valore, e ste storie dovrebbero terminare perchè inopportune e squilibrate rispetto alla reale portata dell’evento a venire.

Beh ragazzi, io nella querelle tra il padre di Camila e il direttore degli Internazionali sto dalla parte di…. Sergio

Risposta pilatesca o salomonica?

da una parte all’altra ci saranno solo affermazioni: avremmo bisogno delle registrazioni video. Il punto rimane solo uno: fra di loro si scornino pure, ma siccome non stiamo parlando di illeciti sportivamente gravi, si deve pensare prima di tutto all’atleta. Non vorrei che alla fine di tutto sto ringhiare Camila sia costretta a prendere un’altra decisione drastica. La critica al padre esternata in quel modo è scorretta nelle modalità e modi: in fondo dice a Camila che lei è una vittima sacrificata ad un superego revanscista, un fenomeno per la rivalsa paterna. Temo proprio che per il futuro della carriera le converrà vivere in un empireo dove ste cose non la raggiungano. Ho letto le dichiarazioni della Cibulkova….alla faccia che ambientino di dolci creature la wta.

dove le posso leggere le dichiarazioni della Cibu?

fatto. lette le dichiaraz della cibu….

appunto, poteva tenersele per sè. Il fatto che sia antipatica a lei non significa che tennisticamente valga zero, per cui come motivazione è stupida, e poi poteva farla quando l’altra era in auge. Ecco che succede a diventare pro troppo presto, se il tuo livello di logica è quello meglio usare la racchetta e non la voce.

infatti un po’ miserella….

ma di squalifica, quanto gli hanno dato alla sharapova?

ancora nulla, è sospesa ma le cose stanno andando per le lunghe.

@ r.b.
Per favore, sono fuori casa, mi daresti per favore il link per poter vedere l’incontro ? Grazie

Ho SkyGo, quindi tutto in regola…
Tra poco però devo uscire anch’io, lo dovrò registrare…

Si vabbè, ma qualcuno avrà notizie di un link per poter vedere l’incontro, a prescindere da Eurosport e/o SkyGo ? Spero di si…..

@ Sergio
prova qui
http://www.batmanstream.com

http://videostream.dn.ua/videopage/videoPage.php?g=OTcxOTY%E2%84%96f&c=en&i=eWl2bW9iZGlzaA%E2%84%96f%E2%84%96f
io qui sto vedendo Karin, quindi dopo la Cornet mandaranno pure Cami. Anche se non lo meriti, perchè non hai risposto alla domanda della torre.
Dei giornali fregatene, sono commercianti e quindi seguono le regole del commercio, sensazionalismo, falsi scoop, mezze verità, un colpo al cerchio uno alla botte. Solo una cosa è sicura, che tutti i veri fuoriclasse hanno sempre avuto problemi con le rispettive federazioni, un purosangue non accetta mai interamente il morso: qui non ho spazio per fare l’elenco, perchè penso che richiederebbe almeno 600 righe di lista, ma se ti attieni solo al tennis nostrano da Panatta ai giorni nostri vedrai che ti usciranno fuori almeno una ventina di nomi non di quartultimo livello.

Grazie ragazzi x i link
Certo che appellare ragazzi ultracinquantenni come Roberto, Riccardo e…. mi ci metto anch’io, fa un pò sorridere, ma è la goliardia che ci rende tali

ci risentiamo al prossimo torneo di boccette, ormai quello c’è rimasto. sob.

Ho appena letto su livetennis una dichiarazione della dirigenza degli int. d’italia che mi sembra surreale.
In sintesi, secondo l’intervistato: – camila non saprebbe stare al mondo; – avrebbe rapporti difficili con il prossimo; – la causa sarebbe da rinvenire nei difficili rapporti con sergio e nella sua innata aggressività. Ma chi è quest’uomo per esprimere giudizi tanto cattivi, pesanti e denigratorie. Puoi avere tutte le ragioni contrattuali di questo mondo (e non credo che sia così). I contratti sono fatti appositamente per regolare diritti ed obblighi. Ma poi i tuoi poteri finiscono lì dove finisce il contratto e non ti è consentito, per il sol fatto di sentirti (non di essere) creditore, di affondare il coltello nella carne viva delle persone. Guardate mi fermo … perché sono nauseato. Lo stato di natura è regolato dalla legge del più forte. Dovremmo vivere oggi in un sistema etico. Ma mi sa che l’uomo resta lupo dell’uomo.

Su Ubitennis c’è l’intera intervista a Sergio Palmieri…. secondo me dovevano mettersi d’accordo, in fondo si chiamano tutt’e due Sergio….

Ma che ne vogliamo dire di Barazzutti?

la sua frettolosa convocazione mi sa tanto di persona che mischia i diktat politici con la necessità tecniche….è il meno che si possa dire.

A mio giudizio è persona inadeguata

Non ho tempo ora di andare a ripescare un mio vecchio commento in cui ipotizzavo gli “obblighi” contrattuali di Camila con la FIT quando c’era chi chiedeva a gran voce che venisse tutto messo in piazza.

Lo Monaco, su un altro sito che non nominerò, in collegamento con un giornalista dice: ho avuto modo di visionare contratti che la FIT sottopone a giocatori sotto osservazione, di 16/18 anni, e non credo che siano molto diversi nelle richieste verso le altre giocatrici. C’è la richiesta a rispondere alle convocazioni, a tenere una condotta retta – insomma a non doparsi – la partecipazione ai centri federali estivi (quindi le varie Vinci, Errani, Pennetta lo fanno anche loro per contratto, non perché si divertano, nda), controllo dei contratti firmati con gli sponsor da parte della FIT, sponsorizzazione di Supertennis, se la Ferrari vuole mettermi sotto contratto devo chiedere il permesso.

@Riccardo
tu, ( unitamente a journasesto ), che a detta della maggioranza di noi, sei dotato di : acume, buon senso, convivialita’, dialettica……. e potrei continuare a tessere le tue lodi, in rigoroso ordine alfabetico, ( Spero avrai notato che ho elencato le tue innumerevoli virtù usando come inziali la sequenza dell’alfabeto ), potresti essere così gentile da suggerire ad uno spirito irrequieto, quale sono io, come superare lo scoramento e lo sconcerto che gli ultimi avvenimenti hanno causato ?
Leggo di liti al limite del contatto fisico, di ricatti, minacce, restituzione di prebende, benefit, soldi, ostracismo, oscuramento, cancellazione da tornei importanti quali Roma, squalifiche, difficoltà di rapporto con compagne e/o colleghe, di FIT permissiva ed ostaggio dei capricci di Sergio, di clan…… riferito ai Giorgi, chiuso a qualsiasi ingerenza e/o contaminazione, rissoso, ingrato ed irriconoscente, interessato solo alle sue esigenze, senza amor di Patria, distratto ed irretito da sirene ben più remunerative, sperperatore di risorse economiche pubbliche e di FIT incapace di proteggere e preservare l’unico vero talento alle spalle delle ” sorelle d’Italia.
Poi leggo di improbabili e pericolose analogie di rapporti familiari distruttivi, quali : Jelena Dokic, Timea Bacsinszky, o a dir poco problematici quali : Caroline Wozniacki, Marion Bartoli, Serena e Venus Williams. Ovviamente, i vari detrattori, i dietrologi, gli specialisti dell” io l’avevo detto “, si sono buttati come avvoltoi sulla faccenda, squazzondoci ed aggiungendo particolari a loro uso e consumo. Tutto pur di poter denigrare Sergio e Camila, o regolare qualche conto in sospeso con la FIT.
In mancanza di dichiarazioni da parte di Sergio e Camila, confesso d’essere smarrito. A differenza di quelli schierati, ( a prescindere dallo schieramento e quindi faziosi ), credo che come sempre, la colpa è di tutti, ognuno con la propria percentuale., e che quindi nessun protagonista della querelle sia totalmente privo di colpe.
Ma il buon detto : quando sei incudine stai, quando diventi martello batti…….. è sconosciuto in America Latina ? O forse qualcuno si è sentito martello, in barba a ciò che i risultati dell’ultimo periodo hanno mostrato ?
Da tifoso ” evoluto “, ( così come descritto dalla saggia seppur laconica Lucia. Descrizione in cui mi riconosco ), mi auguro che Sergio e consequenzialmente Camila, abbiano ” agito ” con oculatezza, e non ” reagito” di pancia.
Ora si torna, finalmente, al tennis giocato, ci sarebbe un incontro da vincere, a prescindere, anche senza frizzi, lazzi e cottillons. Ma mi chiedo : con quale spirito questa ragazza che già in passato ha mostrato inaspettate fragilità, ad onta di un’indole, in campo, aggressiva, affronterà un futuro che in questo momento, immagino, in salita ?

Grazie per avermi accomunato a Riccardo
Quanto al resto, tieni conto che in tutta questa storia, e per tutto quanto riguarda Camila in definitiva, si sente quasi soltanto l’opinione dei loro haters, perché loro hanno deciso di non comunicare. È inevitabile che il quadro che ne esce abbia ben poca attinenza con la realtà

Ti ringrazio per gli elogi tutti immeritati , ma devo dirti, che mentre per quanto riguarda il discorso tecnico, la penso allo stesso modo e cioè che senza ” qualche aggiustamento” è molto complicato per camila poter fare bene nei tornei importanti e spero ovviamente di sbagliarmi, per quanto riguarda questa vicenda ,posso assicurarti che è una brutta storia nella quale camila non ha nessuna colpa ma qui non posso dire altro tu capisci……
Quindi , in questo caso a prescindere dai risultati che Cami farà, ( spero non ne risenta troppo anche se è complicato) tutti dobbiamo stare dalla sua parte e non parlare più perchè ci penseranno gli altri purtroppo. .
Vedrai che cosa non tireranno fuori adesso…..
Noi non ci dobbiamo abbattere, capisco che per te c’è pure il guaio inter……

E fanno benissimo a non comunicare, a mio parere è necessario evitare di mettersi sullo stesso piano delle dichiarazioni di Sergio Palmieri. Come è necessario evitare di grugnire in campo, di chiamare medical time out non necessari, di far finta di essere amici di persone con le quali senti di avere poco o nulla in comune.

Le polemiche di questi giorni potrebbero anche rivelarsi utili e sortire un effetto positivo sul campo, grazie a una buona dose accumulata di rabbia e di voglia di rivalsa, chissà!
Può essere una molla motivazionale importante, per molti atleti in passato è stato così…

La rabbia potrebbe anche riversarsi sui poveri teloni…. Aspettiamo a parlare… Nel tennis ci vuole equilibrio…

Concordo, r.b., i teloni soffriranno ma speriamo che gran parte delle pallate finiscano dentro…
Finora non si è trovato il bandolo della matassa né l’equilibrio, per cui confido nelle sollecitazioni forti di questi giorni per ottenere una grossa reazione e qualche risultato… un po’ come l’Italia dell’82 o del 2006.
E’ una sensazione (speranzosa), chissa!

sarà la rinascita di camila…rebel heart !!

Intendevo dire che la Vekic era un buon sorteggio, e infatti Donna ha perso netto al primo turno….
Una volta che peschiamo bene, ce lo cambiano… Ma si può andare avanti così?

Qualunque sorteggio può essere buono (se si gioca bene), o insidioso (se si gioca meno bene).
E sappiamo inoltre che la Flipkens ha l’abilità di non far giocare bene alcuni tipi di avversarie.
Per ora concentriamoci sulla Sasnovich, poi si vedrà.

La Flipkens non becca palla da diversi mesi a questa parte….

Beh se però ci facciamo venire gli occhi lucidi ad un cambio di tabellone solo perchè ci affibbiano una numero 100 di turno allora siamo messi male!! E posso capirlo perchè sono lontani i tempi (o sembrano lontani) in cui si battevano le top ten con il solo sguardo da terminator.
Purtroppo leggo qua e la di cause perse per debiti non pagati e litigi vari del babbo con con il ‘mondo’ del tennis che Camila somatizzi tutta questa tensione…letto di una furiosa lite Sergio-Schiavone quasi fisica e Camila che non entra più in sintonia con le compagne di Fed,probabilmente dopo questo rifiuto alla convocazione la Fit chiederà (sembra) un rientro del finanziamento (si dice 150 mila euro).Ovviamente sono articoli che si leggono sui giornali online e non,verità o mezze verità…boh.
Non è comunque una situazione serena per affrontare tornei chiave della stagione come Katowice,dopo il quale si rischia di tornare alle qualifiche…e se conosco un pò Camila lei reagisce giocando e picchiando più forte che può quindi non è tanto il ‘materasso’ Vekic o il ‘cuscino’ Sasnovich,perchè una Camila al top fisico e mentale le asfalterebbe anche se giocassero in doppio contro di lei ma il problema è nella testa dove è ‘lei stessa’ la sua prima avversaria.
Il passante è bello ma sembra il goal della bandiera in rovesciata di un attaccante la cui squadra è il lotta per non retrocedere,come Camila….per non retrocedere!!
Speriamo in meglio,cerco di non ascoltare i miei ‘strani presentimenti’ per una volta e Forza Camila.

Attenzione però a quello che si legge. Sul discorso dei presunti debiti gli haters di Camila ci viaggiano già da anni, ma la realtà è ben diversa…

Intanto la Vekic ha perso netto dalla Flipkens…. Non vorrei che il cambio di tabellone….

Sicuramente se arriverà ad incontrare la Flipkens per vincere ci vorrà la migliore Camila.

Il passante in questione è il colpo più affascinante giocato nel match tra le due giocatrici di gran lunga più affascinanti del circuito, quindi deve vincere per forza, anche se il passante sullo smash della Niculescu Aga l’ha giocato da Los Angeles più che da Indian Wells (cit. Supertennis)

il colpo della bimba è effettivamente il migliore eh

riguardo alla Fed Cup sono davvero dispiaciuto della rottura con la federazione…a me piaceva vedere Cami in maglia azzurra e ho sempre avuto l’impressione che anche lei ci tenesse…certamente per la trasferta in Spagna una sosta ci poteva anche stare e la Federazione ha fatto male ad irrigidirsi…evidentemente qualcosa non funzionava più…in ogni caso se questa è la scelta di Cami è da rispettare…è un momento delicato e ha bisogno di concentrarsi al meglio su sé stessa…vamooooosssss Cami.

Senza offesa ma il colpo di Aga è più spettacolare. (più di culo anche, me ne rendo conto ma non credo che sia rilevante)

Scusate, ma chi glielo dice adesso a Giorgio Spalluto?

Non vale la mail

Ma c’è bisogno di votarlo un colpo così ?? è poesia pura…è arte…è vita….spettacolo all’ennesima potenza…

questo colpo è la miglior risposta alla FIT, che merita solo topponi….

Io spero vivamente che a Roma Camila vada a giocarci ……sai che rivincita dovesse passare qualche turno …..se è vero ciò che viene scritto, un buon selezionare di Fed od aspirante tale (vedi Francesca) dovrebbe prima di tutto essere un bravo mediatore per arrivare ad avere la fiducia piena della giocatrice. Il tennis e’ uno sport individuale e lo spirito di squadra deve essere instillato da chi ha la responsabilità di dirigerla.

Lasciamo la Fit alle sue beghe, con cui sa sguazzare benissimo…
domani c’è una partita da vincere e serve la miglior Cami…
noi trombettieri siamo con te, tu cerca di giocare a testa libera e come sai: forza Cami!

perchè lasciarla? Non è acronimo di federazione italiana trombettieri? Ne esiste un’altra? Non lo sapevo…..

ma tanto è chiaro che sto scontro è stato voluto e strumentale, inviata la mail si diceva ok (perchè tu devi favorire il giocatore, non l’onor patrio). Gli serviva qualcuno con cui fare la voce grossa, magari il dissenso interno è maggiore di quello che sappiamo noi, perchè le federazioni sono sempre gestite sotto l’egida del segreto di stato. Se la reazione è stata dura è stata di sicuro provocata, e non credo ad un Sergio Giorgi, fermo restando per me non essere completamente adeguato rispetto all’eccessivo talento della figlia, che non abbia ponderato pro e contro proprio per il bene stesso di Camila e co. Mi sta venendo addirittura il dubbio che lo stesso Sergio possa aver a suo tempo chiesto un rinforzo del team ma indicando persone poco organiche all’entourage federale, sempre che sia vero ciò che riporta Scanagatta circa i dubbi di Sergio sul grado di preparazione tecnica dei coach proni alle dinamiche della fit. Peccato solo una cosa, che a questo punto l’unico modo di zittirli e trionfare è quello di dare davvero uno scossone alla carriera. E se fosse la rabbia l’elemento fino a qui mancato in Camila? Se non ricordo male tutte le volte che ha dato un calcio alla racchetta o si è palesemente (sempre nei suoi modi eleganti) irritata, ha sempre vinto. Io per domani suggerirei questo: immagina che sulle righe sia serigrafata l’effige di chi ben sai, vedrai che le pallate finiranno sempre e solo sulle righe. Ad maiora, ragazza, questi sono contrattempi, non calamità.

Io l’ho votato, anche se in quella partita mi era piaciuto di più il passante incrociato di rovescio (simile a quello che aveva fatto Monfils) quasi in controbalzo durante il secondo set.

Ho voluto prendermi del tempo per capire l’evoluzione dei fatti e le versioni delle parti.

Da una parte abbiamo la Federazione che:
– per la seconda volta consecutiva deve far fronte ad un playout complicato contro un avversario che quasi sicuramente 2 punti li fa (il doppio + almeno uno dei singolari),
– ha provato a convocare la Vinci, ma dubito che risponderà alla chiamata per problemi fisici (e probabilmente anche per la presenza di Sara),
– di sicuro dopo la trasferta di Marsiglia si è legata al dito tutte le discussioni avute con Sergio.

Dall’altra abbiamo Camila che:
– un po’ per qualche sorteggio non fortunatissimo all’inizio (Kerber a Brisbane, Serena a Melbourne), vuoi per una non costante condizione, deve far fronte ad una perdita di punti nel ranking,
– sembra non aver legato con le compagne di squadra attuali (anche se secondo me con la Schiavone un po’ lo ha fatto, sennò non mi spiego perché Francesca e Sergio avrebbero litigato), tranne la Knapp,
– per la terza volta consecutiva si ritrova con il torneo di Stoccarda che si accavalla con la Fed Cup (off topic, ma gli organizzatori di Stoccarda ce l’hanno con la ITF? ogni anno è sempre così!); va anche detto e sottolineato che Camila (secondo me proprio in ottica Fed Cup) un passo per dimostrare di non voler accavallare la sua stagione con la Fed Cup lo aveva fatto, quando a febbraio si era cancellata da Stoccarda (che come sappiamo ha un entry-list molto selettiva e molto probabilmente l’avrebbe vista fare le quali) per iscriversi a Istanbul (che invece le avrebbe consentito di fare il main draw, conciliando così le sue esigenze con quelle della nazionale), poi a causa di fatti esterni allo sport sappiamo che diverse atlete hanno abbandonato il torneo turca (se non sbaglio Camila è anche ebrea, quindi ha una ragione di più per non giocare vicino a chi non aspetta altro per colpire) con la possibilità di giocare a Stoccarda.

A questo punto posso immaginare che Camila e Sergio avranno pensato (è una mia idea, quindi posso sbagliare): lo scorso anno sulla terra abbiamo totalizzato due vittorie (di cui una indoor) a fronte di ben 6 sconfitte, e il mio apporto in questa trasferta non dovrebbe servire visto che sarei schierata come riserva (con alta probabilità di non giocare), quindi per stavolta voglio non chiedere di non essere convocata; dall’altra parte la FIT penso abbia risposto picche non tanto perché ha bisogno di Camila in Spagna, ma per ripicca dei dissapori avuti con Sergio.

Ho letto anche la questione del contratto: è di sicuro limitante da una parte e oneroso dall’altra, e l’unica ragione per la quale penso possa essere stato sottoscritto è che la Federazione sa di non avere un ricambio generazionale adeguato e concreto dopo Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *