WTA Katowice: Camila batte la Sasnovich al primo turno, ora c’è la Alexandrova



WTA Katowice: Camila batte la Sasnovich al primo turno, ora c’è la Alexandrova

Buon esordio nel tabellone principale del torneo WTA di Katowice per Camila, testa di serie numero 5 del seeding, che ha sconfitto al primo turno Aliaksandra Sasnovich, ventiduenne numero 100 del mondo, per 6-4 6-4. In questa stagione, la bielorussa aveva ottenuto come miglior risultato la vittoria con Kirsten Flipkens nelle quali di Indian Wells e il secondo turno raggiunto agli Australian Open.

Primo set: 6-4. Camila inizia molto bene, tenendo il servizio e subito strappandolo all’avversaria, alla prima palla break. La bielorussa reagisce subito e torna 2-2, ma Camila riesce nuovamente a toglierle il servizio, sfruttando i suoi numerosi errori con la palla sulla rete. Quello successivo è il game più lottato del match, e la Sasnovich se lo aggiudica al 12° punto. Sul 5-4, infine, la bielorussa annulla due palle set sfruttando due palle sbagliate da Camila, ma sulla terza commette l’errore decisivo.
Secondo set: 6-4 6-4. Si inizia con due break, seguiti da due servizi tenuti dalle due giocatrici. Sul 2-2 Camila commette alcuni errori e si fa strappare al servizio, con la bielorussa che vola 4-2. Da qui però Camila torna a giocare più solida, sfruttando le incertezze dell’avversaria e portando a casa 4 game consecutivi. Nell’ultimo, la Sasnovich annulla due match point ma non può nulla sul terzo.

Al prossimo turno, Camila affronterà Ekaterina Alexandrova, numero 264 del ranking, che ha sorprendentemente eliminato la ceca Klara Koukalova. La ventunenne russa in questa stagione ha ottenuto come miglior risultato la semifinale in un Itf da 50.000 dollari, battendo una volta una top 100, Carina Witthoeft.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

340 Comments. Leave your Comment right now:

scusate, il secondo set non l’ho visto perchè chiamato dal mio DS al telefono, e guardavo la partita camminando su e giù. Come ha giocato quella frazione? Mi potete fare una sintesi, per favore?

Nel primo set e per parte del secondo Camila è stata un po’ lenta. Non trovava la distanza dalla palla.
Speriamo con la Flip sia reattiva da subito e… altrettanto calma e concentrata che nell’ultimo game di oggi

Partita sofferta, comunque una vittoria che da morale ed è giusto quello di cui ha bisogno Camila in questo momento.
Forza Camila.

Dio, quanto mi piacerebbe vedere Fognini che si vede annullare due match point dal nastro al quinto set della finale del Roland Garros contro Djokovic!

e poi vincere lo stesso, spero.

molto più probabilmente finirebbe in manette.

Magari, oggi come oggi, fa più morale una vittoria come questa che contro una top ten…

Ho perso qualche anno di vita…….
E ‘ stata la vittoria del cuore , per adesso è cosi, soffrire punto su punto , faticare anche contro la 200 del mondo, è un percorso obbligato. Inutile fare commenti tecnici.

ricca’, lo sai che la classifica è relativa. Ci sono giornate in cui la 200 gioca come la 30 e la 4 come la 500. Sta russa fa errori pure lei perchè rischia, ma non è una scarsa in assoluto. Non ricordo sinceramente che nella finale di un anno fa la slovacca abbia avuto le punte di questa ragazzona, pure essendo molto più su di ranking.

sono d’accordo, mi sembra piè forte Lei che quella di ieri però……….

sul però sono d’accordo. Non deve dare a questo tipo di avversarie l’illusione che possano batterla, Idem con le partite tipo Ivanovic. Mettile sotto e continua a vederle boccheggiare. Ma se non hai cattiveria agonistica, trovarla non è facile, Ti ricordi Gaby? Poteva essere una stella di prima grandezza, è stata solo una stella, anche se poi nell’immaginario c’è rimasta lo stesso.

Vedo che ora ci sarà la Flipkens. Bruttissima bestia nei tornei indoor sul cemento.

Guardate che la Alexandrova a Virtua tennis (Playstation 3) è fortissima… Pare abbia battuto di recente anche Vika….

però oggettivamente meglio di tante altre che ho visto di recente la russa è. Come mai è così indietro? Problemi fisici?

Gioca pochissimo e soltanto tornei indoor

Contro Cami sembrano tutte Vika!

Va be’, ok, Cami si appiattisce spesso a livelli più bassi dei suoi con molte avversarie è vero, però è proprio perchè reprime troppo le sue emozioni. Poi le esterna coi colpi solo che quando è in pieno marasma diventa parassostica più che frenetica. Non dico che debba lanciarsi nei turpiloqui della Vinci (percè in effetti se avete mai assistito ad un suo match nei posti a bordo campo, beh…un camionista arrossirebbe) però un “perdindirindina” ogni tanto potrebbe pure vocalizzarlo.

Neanche il doppio nastro di Binaghi ha potuto fare niente. Bene bene benissimo….vittoria importante perché sofferta. Le serviva vincere una partita sofferta. Bravissima… E Binaghi si tenesse pure la sua eee eee…

Si vedeva benissimo che dietro il doppio nastro sui match point c’era BINAGHI che tirava il filo!

SUPERTENNIS CHIEDI SCUSA!

Perché cos’hanno fatto quelli di Supertennis? Fammi capire che non so nulla

Sono la TV della FIT… Ma non hai sentito la telecronaca di Fares nel match Vika – Kuznetsova con accenni all’affaire Giorgi?

La cosa più ridicola è quel riquadro “In Svezia, in Svezia”… Quando i giornalisti si spingono a irridere le persone di cui scrivono perché glielo comanda il padrone hanno perso ogni dignità

io l’ho eliminata dai mio menù preferiti, come feci a suo tempo con le tv mediaset. Mi spiace ma io non sono per il lavoratore servitore dello stato. Sono liberi professionisti, recita la loro categoria, se devono fare i maggiordomi almeno vadano ad impiegarsi in qualche casato nobile. Tra l’altro non è che fossero sti commentatori, Spalluto incluso che dopo le prime 5 telecronache uno si accorge che si limita ad un formulario stereotipato ed è assolutamente incapace di dare una lettura tecnica ad errori o prodezze.

Sergio che esulta coem se avesse vinto Wimbledon… No comment.

Guarda che Katowice in Polonia vale quasi quanto uno slam

Povero R.B.. Ormai sei completamente andato. Fossi nella tua famiglia, chiederei i danni ai Giorgi. :-))

Se è per questo non è l’unico ad essere completamente andato. Mettici pure me

Scusa ero senza Samaritan Pad!

ma non ti puoi proprio convertire al tablet? Manco per Cami? Che tirchiaccio!

purtroppo ora queste partite valgono quanto un minislam per Camila. Non giocano solo contro un’avversaria, giocano contro tutto un’organigramma, la responsabilità di Cami è come quella di chiudere una finale importante.

e vai porco giuda. Mai in tutte le partite che ho visto ho dovuto ingoiare due nastri fortunati consecutivi su palle match. Oggi davvero anche la sfiga ha avuto contro, e finalmente esulta. Brava, molti errori ma anche molte prodezze, Fa bene Sergio a baciarla. Però durante la partita deve imparare a partecipare di meno. Fa venire ansia.

ASFALTATA.
Prestigiosi quarti di finale nello “slam” polacco!

Proprio asfaltata magari no…
però reggere lo stress di quei 5 mach point annullati tutti da vincenti (magari un po’ fortunosi) e tutti caparbiamente riconquistati, è buon segno.
E ora la temuta Flipkens.
Qui ci vorrà la Camila migliore sin dall’inizio

Un saluto a quelli che guidano le Smart a 130 all’ora

Questo doppio nastro avrebbe fatto esplodere Fognini.

però vedi i limiti tattici? In corsa era difficile che potesse tirare incrociato la russa, andava protetto il lungolinea. Mica la russa è Sampras

ma porco c….o. Due nastri fortunati su due match point.

Non ci credo, chiama l’avversaria a rete con la palla corta e la passa con la volée…
È PIANO B.

veramente data la qualità a me sembra il piano attico.

Ma quale piano B! Sarà stato uno spasmo muscolare.

però anche la russa in certi momenti è molto penetrante. Anche la sua è una classifica strana per ciò che si vede.
Guarda pure che manina fatata, e poi parlano di limiti tecnici, sa fare tutto, mannaggia, se solo lo unisse in un insieme coerente.

la manina fatata era riferito all’eleganza di palla corta e voleè, raffinate come una miniatura cinese. Che talento che ha Cami, mamma mia.

Intanto Sara sta sotterrando la rivale, per cui ancora di più si vede come la questione fit sia stata assolutamente speciosa. Sulla terra sono comunque da preferire Robie e Sara a Camila, almeno per ora. Poi che una giocatrice potente e mobile non possa vincere anche sul rosso mi pare una sciocchezza.

Due babbi natale in campo.

va beh dai, due fatine turchine, mo babbo natale ad una Camila così ravissante e giovanile, mi pare eccessivo.

e ringraziamo san df, Ecco un punto dove si vede che con la sua rapidità in difesa può arrivare meglio di tutte e più fresca di tutte, se solo imparasse in questi frangenti anche ad alternare i tagli. Penso che sia l’unica giocatrice in grado di giocare pure gli slam al meglio dei 5 set.

Basta tenere la palla in campo ed è fatta

bene ha restituito il prestito, brava ragazza….

E continuiamo con questa follia di volere ricevere da dentro il campo. Ricetta magnifica per buttare la pallina fuori.

Terribile, il livello di gioco di Camila è terribile.

2 DF e 2 gratuiti….

..non si può buttare via un game così….

è il suo limite da aggiustare, in certi momenti perde completamente il senso della posizione nel campo. Però oggi esterna di più quello che prova, non vi pare? Si vede quand’è irritata, frustrata, triste, riconfortata. Comunque con un po’ di attenzione nel primo set aveva chiuso in due, ha avuto valange di palle break gettate al vento. Stiamo a vedere come va. Lei stessa penso sappia che non è un torneo come gli altri, stavolta.

Secondo me, se giocasse coi tacchi non farebbe tutti questi doppi falli.

la russa serve sempre alla destra di Cami…

Questo gioco mi è piaciuto molto.

6-2… È un trionfo! Una giungla d’asfalto si abbatte su Katowice!

Un po’ più dura di ieri, ma ci vorrà del tempo per ritrovare gli equilibri.
Io sottolineo comunque l’impegno che ci mette sempre. Adesso ci vuole uno sforzo in più a livello mentale. Non rialziamo l’avversaria!

5-2! Sono in stato di piena esaltazione tennistica!
HO IL ROVESCIO A UNA MANO COME ROGER.

Ragazzi non ci crederete, ma il live score ufficiale ATP WTA per smartphone PORTA SFIGA. Non apritelo per nessun motivo! Usate Tennis Temple o programma simile…. Appena l’ho aperto Cami ha fatto il break! 4-2.

ma chissene del live score , c’è la diretta…

Certo, se sei a casa…..

mas noooo anche dal mobile

pure oggi sei uscito? E’ questo il tuo sostegno a Camila? Da smartphone? Io comincio a proporti la radiazione per rottura di trombone.

per cortesia mi segnalate un sito dove vedere Camila? grazie

Vinceremo al terzo salvando due match point….

Gioca più da Giorgi la Alexandrova che Camila

e infatti alex perderà al terzo … dopo aver dominato il primo set

Ragazzi, su Amazon c’è il Samaritan Pad…. Quasi quasi lo prendo, quest’anno mi sa che servirà parecchio….

CLOAMOROSO LA PALLA ERA DENTRO TUTTA LA VITA !!

un consiglio per vedere Cami in diretta..così si soffre troppo…

Tenere a portata di mano il Samaritan Pad

..e che faccio poi me lo metto da solo ?

Vedi il match con un parente o amico che non capisce un c… di tennis

ho solo il cane adesso qui con me

Beh è facile da usare dice lo spot, che anche il cane…

grazie. ma quale sito mi consigliate?

Chiama il challenge!

ah c’è l’occhio di falco qui ?

No era lo spot degli Internazionali…

Primo set di assestamento (ma per assestare cosa, poi?), adesso parte la colata d’asfalto….
Forza Cami.

qua il problema è proprio la concentrazione e la voglia di stare in campo. è ancora più tesa del solito. penserà al trasloco?

insomma, non mi pare che camila stia giocando con la serenità di chi sa di aver fatto al 100% la scelta giusta. non ci voleva proprio qui a katowice dove l’anno scorso giocò abbastanza bene, col picco delle semifinali.

vediamo se la rimette in piedi…

Forza Camila, torna in te!

Vinceremo al terzo set!

È il primo è andato….. male….

la vedo demotivata, quasi senza carica..

non posso pensare che perda con questa russa ….

Fino all’ultima palla c’è speranza…

Di questo passo arriverà a Wimbledon come testa di serie numero… 100

Il livello non sale. Non importa…si lotta anche oggi!
Puntiamo al risultato!
Tra figlia e padre non so chi sia più teso…

Potrebbe andare a lezione di sincronizzato, così impara a guardare la figlia sorridendo pure se dentro ha il cuore che batte a 300 pulsazioni pm.

mi sa che stavolta il Samaritan Pad davvero mi servirà….

Ma l’hai pagato a prezzo intero o hai avuto il contributo FIT?

ma è raffreddata? Comunque per ora i consigli sono sempre quelli, sulla seconda entra di più dentro il campo….mah, mah, mah. Sono entrato ora in collegamento, vedo che sta ragazza a doppi falli non è seconda a nessuna.

è più esasperante di una fidanzata/moglie.

si però Cami che butta al solito alle ortiche due punti fatti. Ma perchè, come ha detto il commentatore, alterna “terrific shots” a “lacks of concentracion” con tanta rapidità. Quante volte giochi che potevano filare lisci come velluto di seta li aggroviglia come fossero lana infeltrita. Palle break, palle break.
ps. mentre scrivevo due vincenti splendidi e tre errori mostruosi. Non si può vincere una guerra stando sempre a camminare sulle mine. Alla fine di un torneo così arrivi mentalmente consumato.

il fatto è che quando vai a 130 all’ora su una Smart, puoi farla franca per due o tre curve, ma alla quarta ti cappotti e non per lack of concentration, ma perché non hai capito che stai guidando una Smart e non una F1.

però vedendo Charleston… pure lì: Safarova ennesimo plof, Keys in difficoltà, Lisiki idem. Quest’anno il tennis femminile è davvero un rebus.

Ci siamo. Forza Cami.

Ho visto giocare Flipkens contro Mitu, non tutta la partita, qualche game. E devo dire che, a parte la cattiva giornata della rumena, Flipper ha confermato, se ce ne fosse bisogno, tutta la classe di cui dispone. Avesse avuto qualche centimetro in più e qualche acciacco in meno avrebbe fatto ancora meglio di quanto non abbia fatto in carriera, che è tanto.
Detto questo, ovviamente non voglio anticipare nulla perché Camila deve ancora giocare e non è detto che arrivi a incontrarla. Ma se così fosse per sconfiggere Flipkens ci vorrà davvero qualcosa di speciale perché la belga ha tutto per mettere in crisi il gioco di Cami, dal servizio alla risposta.
Ora vado a tifare Camila e seguirla, ché ieri non ho potuto vederla. Ciao a tutti

beh anche la Ostapenko, che ha un tennis similare a Cami, nella gestione, non è che abbia fatto sto partitone, Molti vincenti, molti gratuiti, forse è giusto già più evoluta nell’uso, alla bisogna, del rovescio tagliato. Non so, ma quest’anno forse assisteremo alla collocazione esatta del tennis solo attacco nell’ambito del modo di prima metà del decennio. Anche Aga sta vincendo in quel modo, ha aumentato le parabole dei suoi colpi e la percentuale delle prime. Ma, non vorrei che fosse questione del mix superfici e palle, più facile contenere che non sfondare.

Grazie a una mia amica francese infiltrata a Marsiglia ho avuto in anteprima il file mp3 del litigio tra Sergio e Francesca….
Trascrivo i momenti più significativi… Il contesto: Durante un allenamento prima del match di Fed Cup stanno giocando in doppio Francesca e Camila contro Corrado e Sara Errani. Dal file audio sembra di capire che Camila abbia servito 7 DF consecutivi….
Francesca: E Cami, … e basta co ‘sti doppi falli.
Camila: ……
Francesca: ti faccio vedere io come si serve, devi tagliare la palla, così (mima probabilmente il movimento del servizio tagliato)… sennò la palla non rimarrà mai in campo….
Camila: …..
Sergio (da lontano): Cami sa benissimo come si serve, le ho insegnato io a servire la seconda piatta a 180 Km/h….
Francesca: ah beh, andiamo bene, allora!
Da qui in poi potete immaginare come è andata…

intanto le partite corrono veloci…forza camila…SEMPRE .

Tanto prima delle 18 non si gioca….

mi sa che mi tocca pulire la cucina per calmarmi. oggi putroppo non si può perdere. io la vedo così…

e pulire la cucina ti calma? Non è più rilassante se la sporchi cucinando?

allora, vi chiedo ausilio perchè non ricordo bene. Ok, Cami ieri è andata un po’ a corrente alternata, anche se col servizio più o meno ci siamo (ok, pochi punti diretti, ma non è stato attaccabile nè causa di perdita di punti a gogo), la risposta molto più spesso in campo che fuori, diverse eccelelnti, le altre nella media. Quando ha precipitato le fasi di gioco soliti disastri gratuiti, ogni volta che ha tenuto a freno l’impeto centrato il canestro. In difesa molto male la costruizione delle trame, diciamo che con la velocità la palla la rimandava, ma mai per poter poi trarre vantaggio e ricomandare. Diciamo che meglio di altre volte ci metteva una pezza. Quindi nel complesso una partita mediocre, ma al tennis mediocre nel femminile ci siamo quest’anno abituati, di brillante c’è ben poco e anche poco di frequente.
Ma rispetto al primo turno di un anno fa, è stata migliore, peggiore o equivalente? A me pare che qui si criticò una Camila, nei primi turni, un po’ moscia nel palleggio. E se giocare mediocre, quasi secondo il tennis percentuale, sia la chiave per salire? Mica è detto che non ci si possa preparare ad una nuova fase di gioco più modesto ma più redditizio. C’è chi da sempre ha ritenuto il suo tennis spettacolo roba per esibizioni ma non per tornei. E se avessero ragione e anche i Giorgi fossero dello stesso avvisio: Ieri non si è visto Sergio fare segno con la mano: tieniti, sta calma….

dovesse cambiare davvero nazionalità (cosa che non mi auguro) dimostrerebbe:

-che della nazionalità italiana se ne frega, nonostante l’amore per le foto con la tuta della nazionale su instagram e le dichiarazioni “mi sento italiana”
-che sarebbe infantile e rancorosa, anche perché non è che potrebbe giocare fed cup o olimpiadi con Argentina o Israele, quindi trarre dei vantaggi dalle loro federazioni…

Mi riferisco a lei e non al padre, perché dal quadro complessivo emerge che è lui a litigare e a prendere le decisioni, visto che fino a poco tempo fa lei si dichiarava felice di giocare per l’italia e che “i rapporti con le altre stanno crescendo”.
Poi che anche la Federazione abbia i suoi torti è vero, ma mi sembra che l’entourage di camila sia decisamente ingestibile.

se una schiavone (non pincopalla) ti viene a dare un consiglio o comunque cerca di parlarti del tennis della figlia, perché dover arrivare a uno scontro quasi fisico? ma vi sembra una situazione normale?

Cami al momento non ha espresso alcuna volontà di cambiare nazionalità.

Come fai a sapere chi a litigato con chi?
Come fai a sapere se la schiavone è venuta a porgere un consiglio ed ha ricevuto in cambio una aggressione fisica, o magari è accaduto il contrario
Chi ti dice se è Sergio ad essere ingestibile, o se è la dirigenza FIT che avrebbe voluto gestire aspetti che non le competono.

Io so solo quello che vedo e sento. E vedo e sento toni della dirigenza FIT da Gogna pubblica e mortificazione personale, e toni dello staff Giorgi molto contenuti ed invero sofferti.

ma lo scontro fisico salta fuori solo ora? Per due mesi non se ne è saputo quasi nulla. Da entrambe i fronti è così inevitabile caricare sempre e comunque tutto di tanta drammaticità, E tutto questo poi perchè? Per una pallina pelosa che entra o esce da un rettangolo disegnato?

si desume leggendo attentamente le dichiarazioni dei personaggi coinvolti e i trascorsi.

tra l’altro non ci vogliono geni per capire che la molla è stata il litigio camila-sergio a brindisi (probabilmente è da lì che sergio ha visto male il tutto….), che poi ha fatto scoppiare la bomba a marsiglia.

In ogni caso, vedremo quanto e se camila ci terrà alla maglia azzurra. Io spero ancora che se ne riparli per il futuro e che per ripicca non vada verso l’argentina, che legame ha con quella terra? o forse è davvero senza radici e senza lingua madre?
In primis tuttavia serve a lei CONFRONTARSI con altri coach e altre atlete, tutto è crescita.
I limiti li ha, altrimenti si accontentino di navigare tra la trentesima e la settantesima posizione, con qualche sporadico exploit (risultato comunque ottimo, per carità!)

per adesso, questa scelta mi sembra stia portando tutto fuorché tranquillità.

è un po’ che non frequento, quindi beccatevi questo pistolotto:

potrei dire qualche inesattezza, eventualmente correggetemi

1) per l’argentina potrebbe giocare da domani, disdice la tessera fit e fa la tessera della aaf, avendo il doppio passaporto.
le altre situazioni sono più complesse, ma se avesse questa volontà risolvibili in qualche mese.
ovviamente niente fed cup, non credo ne faccia una ragione di vita.

2) a roma dimostrerebbe molta classe rinunciando e si eviterebbe uno stress nervoso non indifferente, immagino.
le farebbero tutti i dispetti a loro consentiti che non potrebbero andare oltre una programmazione che la mettesse in difficoltà nei match e negli allenamenti e il rifiuto di ogni accredito tranne quelli obbligatori.
se le trattenessero il prize money farebbero una forzatura nei confronti della quale avrebbe l’appoggio incondizionato e il sostegno legale della wta (che è in pratica il suo sindacato per farmi capire) con la quale l’interesse allo scontro per l’organizzazione è pari a 0.
tra l’altro, a proposito di cose che non si sanno, chissà se il suo contratto è con la fit o con una delle molteplici società di servizi collegate (o in parte con una e in parte con le altre) che usano abitualmente.
quindi da fan mi piacerebbe giocasse, da esterno le consiglierei di soprassedere; non ha sponsor a cui rendere conto e non deve cercar vendette a breve termine che potrebbero ritorcerlesi contro.
oggi sapremo se si è nel frattempo iscritta a strasburgo che non faceva parte della programmazione prevista, potrebbe essere un indizio.

3) qua il discorso è molto complesso e bisognerebbe conoscere a menadito il regolamento itf e soprattutto i precedenti.
presumibilmente deciderà di non andare e sarà il pegno più grande che dovrà pagare per una scelta personale e consapevole.
anche se legalmente è molto controverso perchè verrà dichiarata eleggibile dall’itf se farà quel centinaio di punti da qui a hertongenbosh escluso e a questo punto il CONI (non la fit anche se è lo stesso) dovrà dare l’assenso o motivarne il diniego.
potrebbe in teoria diventare una questione legale ed a questo è legata la possibilità di richiedere wc per schiavone (che ne avrebbe i requisiti) con l’esclusione arbitraria di un’altra (numero massimo 4 per nazione) che ha pure tutti i requisiti compreso il fatto di aver giocato in fed il numero di volte richiesto con i precedenti delle altre esclusioni….
insomma un casino!
come per roma quindi la situazione auspicabile è che eviti altro stress e si rilassi al mare con il fidanzato.
l’alternativa di un viaggio in aereo di una dozzina di ore in mezzo a palmieri seduto aisle e imbarazzuti window non le sembrerà molto piacevole, almeno credo.

immaginando che abbia tenuto conto di tutte queste cose prima di prendere la sua decisione e dell’aspetto econimico nel quale non entro perchè non so, mi fa pensare che non li sopportasse proprio più! e dopo quello che sta uscendo (l’intervista di palmieri in un ruolo istituzionale è ai limiti della querela o oltre) non mi sento di darle torto.

p.s.: un saluto anche da parte mia a lucia, quando abbiamo una donna la facciamo scappare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *