Indian Wells, Camila in due set avanza al secondo turno



Indian Wells, Camila in due set avanza al secondo turno

Nessun patema per Camila nel primo turno del torneo Premier di Indian Wells: sul cemento americano l’azzurra batte 6-3 6-2 in un’ora e 11 minuti la tedesca Julia Goerges per la terza volta in carriera.

Primo set, 6-3: set senza troppi scossoni, quello decisivo lo da Camila nel quarto game, che converte il break alla seconda occasione. L’azzurra chiude il set con un 10/11 con la prima di servizio e un eccellente 10/13 con la seconda.

Secondo set, 6-3, 6-2: non si ferma la corsa di Camila, che strappa il servizio alla tedesca nel terzo game, si salva nel sesto nonostante 3df e strappa ancora la battuta nel game successivo, a 30. Al momento di servire per il match il braccio non trema e così Camila in un’ora e 11 minuti approda al secondo turno.

Al secondo turno affronterà Ana Ivanovic, testa di serie numero 14 del torneo.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

113 Comments. Leave your Comment right now:

Niente, con le top20 non si vince più, ormai sembra una maledizione, questa si è arrivati molto molto vicini. Camila non ha ancora l’esperienza per imparare a gestire i momenti di massima tensione dell’incontro. Adesso voglio vedere come continuerà la Ivanovic, non mi sorprenderei se arrivasse in finale o giù di li. Camila deve continuare a giocare cosi anche nella prossima partita

peccato , bellissima partita ! Brava Cami e grazie lo stesso !!

Ragazzi che dire…. anche la fortuna conta nella vita. Oggi solo la fortuna è mancata a Camila, che perde a livello di punteggio, ma sul campo ha dominato lei! La Ivanovic si è salvata per miracolo. risultato ingiusto. Un vero peccato

Il miglioramento continua; oggi ha tirato colpi spettacolari a iosa, che di solito alternava a una caterva di palle sparate fuori di metri, mentre gli errori odierni per la maggior parte sono stati di centimetri. Certo, gridano ancora vendetta dei rigori sparati fuori a porta vuota, ma mi sembra che stiano diminuendo. Teniamo presente che per il gioco di Camila serve serenità, e oggi la pressione è stata tanta.

Quello che mi fa arrabbiare ( non con Camila, sia chiaro) è che finora le migliori partite giocate da Camila, le ha perse. E questa volta c’ è andata vicina.

Ora da una parte sarei tentato di dire, va bene lo stesso, però già avevo avuto questo approccio dopo Kerber e Serena, e non ha dato grandi risultati. Ecco perché spero che Camila sia furiosa, e magari sfrutti questa rabbia per motivarsi in vista di Miami.

L’ unica magra consolazione, è di aver coperto i punti in uscita.

leggendo i numeri è ancora più fastidioso il risultato: 40 vincenti e 47 gratuiti (magari non tutti così gratuiti) e Ana in entrambe circa la metà nel suo saldo complessivo. Le classiche partite in cui basta qualcosa che non va nei giudizi(vedi la chiamata sbagliata con palla sulla riga nel finale di terzo set che avrebbe dato il 15 a Cami in apertura di game dove Ana serviva per salvare il match) o un nastro sfavorevole per farti perdere laddovè meritavi di vincere. In fondo Ana ha si giocato bene, ma in contenimento, la partita non è mai stata in mano a lei, nel bene e nel male. Il vero problema è come l’abbia presa Camii, cosa che per altro non sapremo mai. Speriamo che davvero le procuri come a noi una grande rabbia e non senso di impotenza contro un destino che pare proprio, tennisticamente, non averla fra le sue predilette. Cavolo, ma quante partite di Ana ho visto dove pressata faceva df a iosa o scentrava palle qualsiasi. Oggi invece nisba.

Che le è mancato? La saggezza di una Vinci, molto esperta, che è riuscita pur non giocando il suo miglior tennis a proporsi nel modo corretto quando sembrava spacciata. Nel caso di Camila quello che le fa perdere le partite è proprio il gioco solo istintivo in alcune fasi che le fa dimenticare le cose apprese per cultura, come dare un po’ più di rotazione a certi colpi. E’ tutto un problema di tensione interiore, che non trova sbocchi in altro modo che picchiando la palla. In fondo è il suo modo di esternare rabbia o timore. C’è poco da discettare ragazzi, la legge dei grandi numeri non è che stia girando a nostro favore. Vuoi un motivo, vuoi un altro, la Ferrari rientra presto nei box, Garibaldi ha pure contribuito a fare l’Italia, ma poi per governarla c’è stato bisogno di Cavour.

Conosco bene Ana e di solito sui match point contro regala qualcosa… Stavolta non è avvenuto, peccato davvero…

Mannaggia, mannaggia, mannaggia!

Sono dispiaciuto per Camila, ma non sono deluso.
Grande partita, girata sul niente, Camila meritava di vincere.

Comunque Camila c’è, il gioco ed il carattere ci sono, le vittorie arriveranno.

(ma perchè non le capita mai di incontrare una in giornata no come la Muguruza oggi?)

Non ti viene il dubbio che le avversarie contro di lei abbiano sotto sotto la convinzione che la partita la porteranno a casa comunque? Perchè Ana che coi match pointo o palle break contro con molte altre si contrae, con Cami in due incontri su due no? Perchè probabilmente sa che con Cami c’è sempre una speranza, anche quando la partita la fa lei, che questo non sia determinante. Ti ricordi il coaching di un anno fa di quell’allenatore che disse alla sua atleta: vedrai che poi dei punti te li regala lei, non mollare. E infatti Cami regalò la partita. Devono entrare convinte di perdere, non che probabilmente vinceranno.

Che peccato! Comunque complimenti sia a camila che alla Ivanovic per la qualità di gioco espressa. Sempre all’attacco, sempre aggressive. Una partita divertente, nonostante la fine non sia stata certo quella da noi auspicata. Il tennis purtroppo è così, un errore di troppo in un momento cruciale ti può condannare. Comunque brava ancora cami, la forma c’è, d’ora in poi speriamo ci sia anche un pizzico di fortuna in più. Buona domenica a tutti

Bellissima partita -:)
Forza Camila.

sono a pezzi….mi dispiace tanto…
brava cami .
una sconfitta ma senz’altro una partita che servira’ in futuro…
comunque meglio dell’anno scorso e meglio dell’altra partita con ana
bisogna tornare tra le prime 32 al piu’ presto…

Non so proprio cosa possa servirle di questa sconfitta. Su cosa deve riflettere? Per me oggi non ha perso contro Ivanovic, è stata sconfitta dalla sfortuna. Avrebbe strameritato. Peccato è una sconfitta che non riesco proprio a digerire.

Purtroppo abbiamo regalato qualcosa nel tie break…. Match comunque molto bello…

no, lo abbiamo fatto prima. Ana era giustamente nervosa, era lei che in alcuni momenti doveva prendersi i rischi. r.b. sai che significa quando perdi pur giocando bene (df a parte)? Prova a darti la risposta.

Destino cinico e baro

Camila strepitosa, grazie lo stesso.

C’è mancato un pelo, peccato.
Forza Cami!

e questa fa veramente male. Così va il tennis, ma poteva con buon margine non andare così.

Ah Camila che peccato!

E tie-break sia….
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

ora risponde contro vento. mi sa che si va al tie b

Cami ha avuto due match point!

Dai Camila cge vai a rispondere sulla parte favorevole…del campo

Grande! Rispondiamo per il match

Sono estasiato dal gioco di Cami! Fantastica! 4-3….

compriamo un Samaritan Pad?

Camila strepitosa! 2-2

nel game successivo pure? C’era bisogno di tirare tanto l’incrociato che le avrebbe dato il 40 a O? Bastava appoggiare ma sempre il solito vizio di dover picchiare una palla che bastava appoggiare, Ana era andata dalla parte opposta. Strepitoso-disastroso, è il suo problema, passa dall’assoluto eclatante al totalmente incomprensibile in dieci secondi. Oggi magari vince, ma r.b. non è questo il modo, non lo è stato per un anno e mezzo. Possibile che non riesca a trovare un po’ di calma interiore manco quando è così superiore?

Comunque vada la partita il problema è il solito, non puoi giocare ogni game sul filo del rasoio, Sia nel secondo che nel terzo set primo game regalato, e poi ti tocca inseguire. Ok, questo è il suo gioco, ma deve imparare anche a fare proprio l’altro, quello appena più attendista quando serve. Infatit sta giocando meglio lei, ma perde lo stesso. Tommaso dica quello che vuole, ma se uno stile di gioco ti porta a perdere vuol dire che non è quello corretto, in qualcosa va cambiato, ed è proprio nella valutazione che quando il rischio è inutile, NON LO SI PRATICA.

Non ha mica ancora perso

Si va al terzo set!

Mò vediamo la crescita caratteriale di Cami.

valley of tears part II

Il secondo non sta andando altrettanto bene…. Vediamo…

Cami fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! E chiamalo quest’occhio di falco!

Ragazzi cami C’E’, la Ivanovic molto meno…. ma attenzione, la serba è capace di tutto e di niente… speriamo la seconda! Io incrocio le dita…

Camila strepitosa! 6-2 ad Ana che non tiene un game dì servizio.
Oggi meglio la risposta del servizio, comunque benissimo in generale in questo primo set.
E se fosse Lorenzo Fares?

e andiamoooooooooo .
4 break …

E la Ivanovic ha servito il 64% di prime….

Difesa e passante! Difesa e passante! DIFESA e PASSANTE!

DIRITTO LUNGOLINEA DA CINETECA
CAMILA PER SEMPRE

passante in top( . ) di dritto …

valley of tears

Il falco è con noi! 5-2!

Bene bene Cami, sembra in partita e in controllo.

Cami, devi giocarle sulla ROVESCIO

Se solo la nostra giocasse con un po’ più di calma e pazienza sarebbe già nelle top 10

Anche Cami sta rispondendo alla grande…

Per la prima volta in vita mia le ho vsto appoggiare una palla anziche’ cercare di spararla: meno male che si e’ rifatta con lo schiaffo al volo da fondo campo….

Ana sta rispondendo benissimo…. La differenza con Julia è tutta qui

Camila in gran spolvero aspira a risucchiarci in un vortice di emozioni. Vamos!

1-1
Grandissima Camila!

5.52 Francesco presente

Vamos Flaca! Senza paura e a braccio sciolto, è così che si vince!

Sono le 5:43, pronti per sostenere con tutta la nostra fede Camila!

Qualunque cosa succeda sarà uno spettacolo.

Ci siamo! È il match del secolo!

Ore 5,25 presente ci siamo tutti?
CAMILA PER SEMPRE

Fuori anche Kerber e Suarez Navarro!
Il tabellone si apre….

Onestamente avrei preferito vedere Camila quando lä è ancora giorno, e non di sera quando fa più freddo (penso a Hobart).

Ho visto dopo tanto tempo una Camila inczzata ( si può dire ? ) buon segno la grinta che ha mostrato

Aggiorniamo l’elenco delle teste di serie eliminate al secondo turno…
Mladenovic, Pavlyuchenkova, Errani, Kuznetsova, Petkovic, Safarova, Keys, Lisicki, Venus Williams…
Passano invece Serena, Makarova, Halep, Radwanska, Niculescu, Jankovic e Kvitova.
Non diciamo niente, comunque le possibilità ci sono…

5,30. La sveglia è già puntata. Vamos Camila!

Intanto la teste di serie, che ricordiamo avevano tutte un bye al primo turno, stanno cadendo come mosche….
Già fuori Mladenovic, Pavlyuchenkova, Errani e Kuznetsova, la Kvitova si è salvata veramente per il rotto della cuffia, vincono solo Jankovic e Makarova….
Speriamo che continui così anche domani.

Si torna sul centrale di IW a 2 anni dall’impresa contro Maria…ci vorrebbe la presenza di t.o. come allora …e, come allora, la migliore Cami…

Beh dai fatta fuori Maria, ora dobbiamo battere anche Ana…. Con Maria mi sa che resterà anche l’unica….

Campo centrale, not before 5.30 italiane, il “main event” in California. Vamos Cami, serve un’altra notte da leggenda!

STADIUM 1 , domenica per noi alle ore 6 circa ?

È il match serale nello stadio più importante…. Come dire, la crème de la crème…. Buongustai!
Non prima delle 20.30 locali, ore 5.30 in Italia.

No, davvero, Camila è da lodare per la condotta di gara davvero esemplare. È giusto criticare servizio e risposta quando non vanno, ma bisogna assolutamente esaltare i momenti positivi. E poi a me piace tantissimo la Camila di ieri versione palla in…
Ah già non si può dire, però si vede che sta lavorando per ridurre i gratuiti… Speriamo che tenga i nervi saldi,perché se lo scambio si allunga a volte Camila tende a strafare… bisogna avere pazienza, anche perché Ana è tutto tranne che una regolarista…
Ce la possiamo fare, anche se sarà durissima. Ana è favorita, ma…. vedremo…

Sì sì ho registrato il match e me lo sono rivisto…. ottima prestazione di Camila….

premio mss eleganza comunque

ma la Bouchard? senza gonnellino?

Camila era tirata a lucido e caricata a palla.
Sapeva di avere di fronte una avversaria che non risponde benissimo e quindi non era costretta a forzare necessariamente la seconda. Sapeva di aver già battuto la Georges piuttosto agevolmente.
Per questi motivi è scesa in campo una Cami tonica, concentrata e SERENA.
Quando è in questo stato Cami è un Arma impropria. Solo che questo stato di grazia si rompe troppo facilmente, basta un soffio di vento … Cami deve imparare a difenderlo, e per farlo deve volersi bene, tenere lontani i pensieri negativi e pensare un passo alla volta, in campo e fuori dal campo, in una parola deve completare la sua maturazione come donna e come persona.
E lo sta facendo, tra cadute, scivolate e risalite, lo sta facendo.

per me è una chicca : https://www.youtube.com/watch?v=3qx7USI4NIU

vamoooooooooooosss . camila…
ha giocato bene..solida ed ordinata…
come deve essere il suo piano A : aggressiva ma con raziocinio…facendo si qualche errore ma non troppi (infatti rapporto w/ue vicino ad 1 se non sbaglio)finalmente sono tornate le seconde lavorate
insomma una partita stile finale den bosch

è vero che goerges è l’avversaria ideale per cami..sbaglia piuttosto frequentemente,gioca piatto,non tiene a lungo il palleggio..
quindi con avversarie più impegnative potrebbe servire qualcosa di piu’…
ma un passo per volta

con ivanovic puo’ vincere

Può sembrare paradossale, ma sembra quasi che la seconda di Camila sia più insidiosa della prima (soprattutto della prima di sola potenza), non dico che dovrebbe servire solo seconde (nel suo caso in pratica sono delle prime “mascherate”), però è un dato che fa riflettere.

Ho visto che ha impiegato un po’ di tempo a trovare la misura delle risposte alle prime, ma questo ci sta tutto, anche contando il fatto che la Goerges ha una delle prime + efficaci del circuito.

Secondo me la differenza l’ha fatta il gioco in difesa: a parte qualche colpo particolare (di cui uno veramente spettacolare) la Goerges mi è sembrata + indietro di Camila quando subisce.

Comunque, al di là del gioco, vincere questa partita conta tantissimo per il morale.
Ora con la Ivanovic non bisogna scendere per forza con il peso di vincere a tutti i costi, ma secondo me far scambiare la serba il meno possibile (ricordo che la scorsa partita, la Ivanovic faticò subito, ma poi prevalse dopo aver trovato la confidenza nel palleggio).

Camila molto bene. Servizio finalmente con variazioni e seconde molto profonde e spesso vincenti.
Unico neo le risposte alla prima ( 4/19) con errori forzati quasi sempre da destra, per quella posizione forse troppo avanzata e centrale.
Adesso sotto con Ana. Bisogna rispondere meglio ed evitare il più possibile il suo diritto.
Ho buone sensazioni…

Troppo veloce Camila, sia di braccio che di gambe, per Goerges. Vincere senza faticare più di tanto è sempre un’ottima cosa: dà tanta fiducia e si conservano energie preziose per il prosieguo del torneo.
Ora sarà necessario con Ivanovic impostare un match simile a quello di ieri tatticamente: spingere forte e con continuità sul rovescio della serba e variare il più possibile il servizio per non dare ritmo e punti di riferimento.
Camila fisicamente è tra le più dotate e preparate dell’intero circuito, è arrivata l’ora di approfittarne dato che, molte delle sue “colleghe”, sono un po’ in riserva da questo punto di vista.

Vamos flaca! Gioca come sai.

Camila ha lavorato sul servizio e si vede. Certo, è facile vincere un set quando il servizio entra, l’avversaria NON risponde, non si fanno doppi falli, si fanno 7 unforced in 9 game e non si concede neanche una palla break.
Ora c’è Ana, che è la tennista che conosco meglio di tutto il circuito. Ana soffre un po’ l’ingresso al secondo turno con un bye al primo, a differenza di altre top player, molte volte si è fatta sorprendere da avversarie di ranking inferiore, però a Indian Wells spesso ha giocato molto bene. Tutti sanno che il miglior colpo della serba è il dritto, infatti TUTTE le avversarie, senza eccezioni, le giocano prevalentemente sul rovescio. Altro punto forte è la risposta, più che il servizio (pur essendo alta 1.84), che non è sempre affidabile causa un lancio di palla spesso sbagliato.
Comunque è un ottimo servizio, quindi Cami dovrà cercare di rispondere bene, non sarà facile.
Sarà un match di altissima qualità, non solo tecnica ma anche estetica, vista la bellezza e l’eleganza davvero non comuni delle due contendenti.

Brava, speriamo che sia l’inizio di un riscatto per un inizio anno un po sfortunato anche mnei sorteggi, Cami può farcela anche nel secondo turno…

Bene! Buona partita e passaggio del turno. Buono anche il gioco mostrato e la tranquillità con cui ha portato a casa la partita. Non avendo mai notizie(cosa lecita, da rispettare, ma non illuminante) dobbiamo sempre riferirci solo ai match e quest’anno ne abbiamo purtroppo visti pochi. Tanti errori e poca fortuna(si può dirlo?)! Qualunque problema abbia avuto nella lunga pausa, sembra risolto e questo è quello che conta. La posizione in risposta è ancora spesso temeraria e contro Ana causerà problemi. Chissà magari l’avversaria si innervosirà…mah!
Il ghiaccio è rotto. Brava Camila!
Avanti con serenità! E’ sempre un piacere vederti giocare. Ed io sono sempre convinto che ti farebbe bene giocare molto di più…

Brava camila! La pausa forzata sembra averla rigenerata. Certo sabato ci sarà un test molto più duro da affrontare ma sappiamo come lei si esalti contro le più forti. Bello comunque vedere camila sfoderare un gran sorriso alla fine del match, lei sempre così controllata per indole, non certo per calcolo. Vai cami!

Camila c’è!
I trombettieri anche!

ma avete visto che c’era tanta gente a vedere la partita?

cosa non rara con Camila

Sono già in fibrillazione per il secondo match tra Ana e Camila, il mio dream match…

quindi sei pronto per il match con la Ivanova?

Brava Camila
Finalmente un match nel quale il servizio è stato solido e vario ….non ha mai dato l’impressione di rischiare esageraratamente per poter vincere il gioco .Vediamo Sabato ………peccato non aver giocato settimana scorsa …….Se non si vogliono rischiare sorteggi quasi impossibili bisogna anche cercare di programmare per riuscire ad incamerare quei punti necessari per il ranking.
Brava Camila

Contro la Goerges Camila e’ stata gorgeous.

r.b. dove sei? Niente commenti?
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥

Ottima vittoria soprattutto per il morale, e per la solidità dimostrata. Ci voleva proprio.
Ora il secondo turno contro la Ivanovic resta molto difficile, ma l’importante è esserci arrivata.

Vero che al primo incontro ha perso piuttosto nettamente, ma vuol dire sì e no, contrariamente alla credenza popolare Camila ha buona memoria degli incontri precedenti, ne tiene conto e cerca di migliorarsi, anzi di”vendicarsi”.

Non pronostico niente, ma mi aspetto una partita comunque più combattuta del primo scontro.
E non svegliatemi, voglio continuare a sognare.

Ragazzi è sbagliato questo approccio.

Perde : è scarsa.

Vince : sono scarse le altre.

Non ne usciamo in questa maniera.

Dico la mia. Secondo me ha giocato davvero bene oggi. Possiamo iniziare a tracciare una linea e mi sento di dire che globalmente, c’è un sensibile miglioramento al servizio rispetto al passato. E non parlo solo dei doppi falli…sia sulla prima che sulla seconda ha iniziato a variare spesso i colpi, direzione, slice, kick, piazzarli. Va meno in affanno, è un servizio meno leggibile. Seconod me il miglioramento c’è ed è chiaramente visibile.

Come è visibile una voglia di difendere e di non tirare ogni palla, anche oggi si è visto in alcune occasioni un back di rovescio in difesa, buone volè. Ed anche queste aggiunte non è la prima volta che le vediamo in stagione.

A me continua a non piacere come risponde. Quando le servono a dx ad uscire sul diritto, il suo punto debole, fa sempre un passettino al centro, con il risultato che o non arriva o che arriva in ritardo. Non capisco il senso di ciò. Non serve a nulla. Come si è visto sull’uno ad uno nel secondo set, mi pare sul 30-30, seconda mozzarella della gorges…Camila tira ad occhi chiusi..sui teloni…ma c’è il let…altra seconda, Camila questa volta tiene la palla in campo e poi fa il punto e poi il break.

Alla fine mi convinco sempre di più che dipenda tutto dalla sua testa. E’ difficile passare da un livello come quello di oggi ad uno come quello contro la Petkovic da un torneo all’altro.Per questo dico che visto che è una professionista, deve provarci anche se non ha voglia. E’ facile correre sotto la doccia e poi correre a casa e saltare tornei, ma non è corretto, per lei in primis.

Vediamo contro la Ivanovic…manca davvero da troppo tempo una bella vittoria contro una giocatrice di nome.

A me sembra che tu abbia travisato i commenti: nessuno ha scritto che la Georges è scarsa, ma obiettivamente è in calo, a meno che la classifica non conti. Soffre il gioco di Camila quando Camila è in palla, e oggi lo è stata. Sul servizio il mio parere è uguale al tuo, solo espresso in maniera sintetica. Perché cercare polemiche dove non ce ne sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *