Fed Cup, Camila conquista il primo punto per l’Italia



Fed Cup, Camila conquista il primo punto per l’Italia

Vittoria nel primo singolare del week end a Marsiglia per Camila Giorgi, che batte con una grande rimonta la francese Mladenovic con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-1.

Queste le dichiarazioni a fine match: “ Ho trovato il mio ritmo, ho espresso il mio gioco ed è andata bene. Nel primo set era un po’ lenta, dal secondo sono riuscita a impormi. Ogni partita è diversa, anche non giocando bene l’importante è cercare di vincere”.

(foto by Costantini, a questo link la gallery del week end di Fed Cup)

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

60 Comments. Leave your Comment right now:

Dispiace davvero, purtroppo oggi cami era in posizione “off”, comunque sono esperienze che servono per crescere…

Certo che se cami oggi vince contro la Garcia secondo me, e’ una bella prova di maturita’ oltre che una grande iniezione di fiducia…..

Vittoria molto importante anche se non assegna punti. Vittoria che da fiducia, che da tranquillità…la strada da percorrere è questa…anche oggi ho visto alcune cose positive, come la voglia di difendere, come la voglia di non tirare sempre la seconda, usare lo slice di diritto in difesa od il back di rovescio.

Ci sono state alcune cose che non mi sono piaciute = come ha risposto nel primo set : la mladenovic ha servito grosso modo la stessa % di prime in tutti e 3 set, nel primo set non ha tenuto una risposta in campo, poi ha iniziato ha rispondere, ha messo pressione al servizio ella mladenovic, ha iniziato ad usare un po’ gli angoli e la partita è cambiata.

Personalmente partita non di livello altissimo, ma il nervosismo ci sta.

Allora… Due set sono stati vinti da una giocatrice con grande distacco sull’altra, il primo e il terzo… Quindi stavolta contava di più il secondo set, tanto più che Kiki era in vantaggio….
Ebbene, Cami ha vinto perché ha giocato benissimo i punti importanti del nono e decimo game del secondo set.
Punto.
Come gioco mi è piaciuta tantissimo nei primi game del secondo set, soprattutto il terzo, quarto e il quinto. Se giocasse sempre a quel livello, altro che top 10…

Chi e’ quell’angelo di trombettiere che ha la possibilità di scaricare il 2 e’ 3 set di cami/kiki di oggi…ringrazio in anticipo

da notare:
rapporto w/ue (cami 9/34 kiki 5/37)si capisce che non hanno giocato bene entrambe
forced errors (cami 4 kiki 11)

cami ha fatto 74 punti:
37 ue (50%)
11 fe
11df
9 w
6 aces

cami ha vinto con 47% di prime e 29.7 %DF
quindi:
quando mette almeno il 58% di prime(22W-13L=62.8)
sotto il 58%(33-34=49.2)

quando fa’ meno del 20 %df (21-11=65.6)
quando ne fa’ dipiu’ del 20(35-35=50)

quest’anno per la prima volta ha vinto mettendo meno del 58% di prime (forse anche perchè kiki ha fatto il 34)
ed anche per la prima volta ha vinto con i 2 parametri negativi(le altre 2 volte che era successo aveva perso)

Allora: quando si vince, è l’avversario che deve trovare i perché, chi ha vinto gode. Questa è la regola aurea dei giochi singoli e anche di squadra. Oggi Camila ha vinto, vuol dire che oggi è stata più forte della sua avversaria. Sarà sempre così? E chi lo sa, certo non potrà vincere sempre e con tutte, probabilmente se incontrerà Kiki di nuovo, ci perderà, ma oggi, chissene…. Forza Cami e forza … ehm, allora, cioè, … avanti tutta, Italia!

“l’importante,anche se non giochi bene,è rincorrere tutte le palle e rimetterle…”
cami….sono sempre più convinto che farai grandi cose…:-)

Ha detto “e metterle….”, sì ma dove?

queste sono le partite che servono per migliorare…
non era per niente facile dopo il primo perso nettamente con kiki a cui riusciva tutto,riuscirea rimanere agganciata e vincere il secondo dopo essersi fatta recuperare e poi vincere bene il terzo.

la partita è stata mediocre tecnicamente ?
cami non è stata scintillante come altre volte?

chissenefrega !!
ha giocato con intelligenza,ha giocato a tennis,non è stata perfetta ma è stata migliore della sua avversaria ed ha vinto !

peccato per sara…pero’ tutto è ancora possibile

L’unica speranza per passare il turno è far giocare Camila anche nel doppio. In coppia con Barazzutti.
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

potrebbe essere un’idea..
gli diamo una parrucca coi riccioli e lo travestiamo da martina caregaro…

vamoooooooooooooos . camila….
scusate il ritardo ma mi son perso la fine perchè dovevo andare ad allenarmi…

Hola, alcune note:

– che non si dica che Camila non abbia carattere. Dopo un primo set parecchio brutto, è scesa in campo come niente fosse e s’è messa a giocare non certo al suo massimo ma ad un discreto livello. Magari in passato a volte l’abbiamo vista innervosirsi, “scentrarsi” e buttare partite già vinte o comunque lottate alla pari, ma non certo per mancanza di carattere.
– continuo a sostenere che il suo problema al servizio non siano tanto i doppi falli (o almeno non direttamente). Cami quando alza le percentuali di prime riesce a imporre in maniera molto più incisiva il suo gioco e a volte diventa un carroarmato. Secondo e terzo set mi sembra abbia messo qualche prima in più e i suo turni di servizio sono filati (quasi tutti) lisci. Idem per la risposta.
– Cami deve imparare dalla partita di oggi che a volte quando l’avversario perde il filo è meglio che decelleri un pelino (non userò la tanto discussa, bistrattata e un pò trollata locuzione “palla in campo”).
– ma la mini-intervista a fine match? Cami sorridente, tranquilla e… loquace. Davanti ad una telecamera. Ohibò!
– il bianco le sta da dio

Mò tocca a Caroline. Dacci dentro!

Kiki si lamenta che le hanno chiamato 3 volte il fallo di piede….
Beh, i giudici di linea francesi sapevano bene cosa guardare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *