Wta Hobart: all’esordio Camila trova Zarina Diyas



Wta Hobart: all’esordio Camila trova Zarina Diyas

Sorteggiato il tabellone principale del torneo Wta International di Hobart. Camila, testa di serie numero 2, affronterà al primo turno la kazaka Zarina Diyas, numero 52 del mondo.

Un solo precedente, vinto dalla Diyas nel primo turno di qualificazioni a Miami nel 2014.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

149 Comments. Leave your Comment right now:

T d S 32 per Camila a AO ? se vera oggi da incorniciare

No, per il fegato dei rosikoni sarebbe davvero troppo….

Allora, se due indizi fanno una prova, possiamo dire che Camila stia decisamente provando alcune delle cose di cui tanto abbiamo discusso ( con buona pace degli oltranzisti e dei teorici dell’immutabilità……… Eppur si muove, come disse Galilei )
Meno df, più pazienza ed attitudine a difendere quando serve ( ho con tanto più di un toppone alzato per prendere tempo e riposizionarsi. E ha fatto anche punti poi, riprendendo il controllo dello scambio ).
Ho visto, leggete, leggete ( molto più appropriato del classico : udite, udite ), anche una risposta bloccata……… siamo ad una svolta .

Grande vittoria di Cami 6-4 6-1.
(grazie a journasesto per la spunto)

Calma ragazzi, a tutto c’è una spiegazione….
Sergio è arrivato trafelato nel secondo set dicendo a Cami di rallentare perché in Italia erano le 7 e t.o. si era appena svegliato…
E mica potevano fargli perdere lo spettacolo….

Secondo me la Diyas ha sudato talmente tanto per fare quattro games nel primo set che l’umidita’ nell’ambiente e’ schizzata a mille e le palline si sono impregnate d’acqua cambiando temporaneamente il corso del match.

lo sai che potrebbe essere la spiegazione più probabile?
Però il servizio è davvero migliorato, molto vento e tutto sommato df normalissimi per una che tira sempre il servizio. Un anno fa stesso campo stessa situazione meteo furono 23, ora media maschile classica, visto che il suo servizio è di tipomaschile (seconde palle azarenka, 135 di media, di Cami, 154 di solito). Peccato per tre ace negati dal nastro. Chi sarà la prossima, anche se non penso che il torneo sia nelle corde delle altre?

Il problema principale oggi è: con gli orari di Hobart mo’ che ci vediamo? Sinceramente non mi sento capace di assistere a nessun altro match femminile, in questo momento il tennis che hanno mostrato le altre in confronto è tennis juniores. Era meglio se la partita fosse cominciata con due ore di ritardo, almeno poi mi sarei messo ai fornelli.
p.s. a me la partita di Vika non ha detto nulla, non ho visto nulla di fenomenale, la solita Azarenka che mantiene un palleggio sostenuto e veloce, ma che non è una vera attaccante.

Vika tiene la palla in campo. Sempre. E ho detto tutto…

ma non quando ha incontrato Cami.

Complimenti Camila! Era importante rompere il ghiaccio. Bravissima a recuperare la giusta concentrazione nel terzo set. Ho visto inoltre variazioni nel gioco, come nel 4 gioco del terzo set, molto ininteressanti e frutto sicuramente di parecchio lavoro Anche il servizio decisamente più solido che l’anno scorso.
Brava e avanti così.

Aggiorniamo le statistiche sui set giocati quest’anno…
Palla in campo = set vinto
Palla non in campo = set perso

Determinato ad uscire a fare 2 passi, mentre mi preparo e bevo un caffé porta a casa la partita con grande facilità. La differenza di gioco oggi mi ha davvero impressionato. Tennisticamente Camila è migliorata parecchio. Specie sul servizio che non gestisce più con ansia e continua a forzare.
Non capisco invece l’approccio e la gestione della partita. Credo che ci stiano lavorando, ma non capisco perché si percepiscano ancora quella fretta e quella mancanza di sicurezza. L’impressione è che ci sia sempre un’agitazione che può generare un corto circuito da un momento all’altro.
Comunque l’allenamento migliore è giocare altre partite e qui si va avanti.
Il potenziale di Camila è sempre più lampante…il mio fegato è impaziente di vederla vincere!

25 punti a 9 nel terzo set: ma se sai giocare così, perché ci Devi far vedere QUEL secondo set’?

Secondo set? Quale secondo set?

Con Camila sulle montagne russe. Fantastico! Vamos Flaca!

Tutto l’emisfero australe si inchina di fronte ad una maestosa prestazione di Camila. In questo momento milioni di lattine vengono stappate per celebrare il trionfo.

Nel secondo set stava pensando alla cena, al telefonino, al fidanzato, a chissà che; quando ha ricominciato a pensare alla partita, non c’è stata storia.
Vai Cami!

Sta ragazza ci farà finire tutti al manicomio!
Ma quanto gioca bene quando vuole!

Buongiorno e soprattutto buon anno in ritardo a camila e a tutti i trombettieri. Sono una presenza silenziosa ma non mi perdo un commento. Complimenti a cami per la vittoria! Peccato per il passaggio a vuoto del secondo set ma gli altri due li ha dominati quindi va bene così. Servizio finalmente più solido. Sempre forza flaca e avanti così.

Buon anno e benvenuta!

Beh, che dire? Flavia calando sempre nel secondo set ha vinto Indian Wells. A Cami serve giocare, e poi è innamorata, su…magari quando si rilassa pensa al suo ragazzo in Italia.

Cambiato idea: ora sono decisamente ottimista!

Comunque concediamoglilo, Cami è davvero il più grande talento femminile mai apparso su un campo da tennis. Per questo forse sarebbe meglio ampliare il team in futuro, non credo che un SOLO allenatore, chiunque esso sia, con lei sia sufficiente. Sergio ok, come fisso, però consulenze varie su alcuni aspetti da limare specifici ci vorrebbero.

E siamo 5-1! Grande Cami!

E siamo 4-1! Vamos Cami!

Detto col sorriso: è arrivato Sergio e quasi ci becchiamo un altro 6/0. Vediamo se io porto meglio.

vedo Tommy quante cose sa fare? Mo pure palla corta, perchè una così deve limitarsi in un gioco solo potenza?

Rispondendo con altrettanto sorriso, io non sono arrivato, già c’ero. Mi sono palesato in quel momento, ma ripeto già ero in visione, solo x far numero ( Ace ha inteso a cosa e a chi faccio riferimento ). Comunque, se ti fa piacere, pensa pure che tu sia il talismano di Camila, purché serva alle vittorie della nostra, mi becco volentieri anche del menagramo
……. Col sorriso, s’intende

Io sarò uno a cui va bene sempre tutto, ma alcuni di voi sono straordinari.

Camila fa 104635 df a match: non va bene. Camila passa a 2-3 df a match: non va bene lo stesso
Camila gioca troppo sule righe, rischia troppo: non va bene. Camila gioca centrale: non va bene lo stesso.
Camila spara tutto a 1000: non va bene. Camila gioca più controllato: non va bene lo stesso.

Ragazzi, ma cosa può fare Camila per accontentarvi tutti? Non è più facile che chi vuole si adatti a com’è fatta Camila, piuttosto che Camila si adatti a 1000 tifosi che la vogliono tutti un po’ “come la vogliono” (cit. Ligabue)

centrale non mi è mai andata bene, non era il suo gioco istintivo dei primi anni, Io sono sempre stato sostenitore dei suoi angoli. Guarda sto game tommaso che sfracelli ha fatto. Comunque per me ci sono pure giudici non molto precisi oggi, avrei voluto vedere se col falco le palle vicine erano davvero fuori

Tenere la palla in campo qualche volta?

servizio migliorato…ok… gioco centrale noooo

Due angoli due punti, come volevasi dimostrare. Se certi colpi te li porti da casa perchè rinunciarci e limitare il tuo tennis così spettacolare? Cami, non giochi solo per te stessa, il tuo talento appartiene al mondo

Visto? La Diyas non tiene più una palla in campo…

sbagli, è entrata in campo la sosia della Giorgi, quella che tira tutto e sempre in campo.

Diyas avrà il fisiologico calo nel terzo set…

Meglio una passeggiatina alla prima luce del mattino che continuare ad assistere al miracolo incompiuto. Sempre meglio tennisticamente e sempre peggio come gestione della partita.
Prima o poi si trova la quadratura del cerchio, ne sono convinto, ma non a spese del mio fegato!

Sono molto fiducioso… Vai Cami e gioca un grande terzo set!

2* set, Camila non pervenuta. Sono moderatamente ottimista per il terzo. Ho i miei motivi…

comunque non ho mai capito l’ossessione di Sergio Giorgi per averla convinta a giocare tante palle al centro. Ok, dai meno angolo ma nel caso di Cami è lo stesso un rischio, perchè non sono palle di attesa ma tira quasi sempre negli ultimi cm, e funziona poi solo con le avversarie macchinose, con le agili molto meno. Cami vince quando sfrutta le sue impressionanti angolazioni, altro che.

ragazzi 3 set… cmq per ora da inizio stagione solo miglioramento in battuta…per il resto…

Sbaglio o sto film l’ho già visto ? Si vince il primo, e poi in un amen…… 5/0. Camila, ma farci rilassare, no .

così ci addormentiamo davanti al pc? Mai, è un’offa a nostro vantaggio, lo sai che è una ragazza molto gentile.

e poi basta giocare centrale..una volta incrociava di piu’

non potrei essere più d’accordo. Anche nel primo set aveva gioco facile quando incrociava.

Non perdiamo la fiducia… C’è tutto un terzo set da giocare…

E’ una follia.
Approccio e gestione della partita sempre da suicidio.
Era già scritto mentre vinceva.

Forza Camila! Sei la più forte!

Se la Dyas fa tutti questi ace, come si fa a dire che la risposta è a posto?

hai dimenticato le caterve di palle in rete sulle seconde mozzarella dello scorso anno? Se legge male il servizio al centro della Dyas è una cosa, ma nel 2015 era lei che mandava le ribattute o fuori o in rete spessissimo.

bisogna lavorare sulla testa…..sulla calma e la concentrazione…..ancora qualche dubbio??

Il passaggio dal tennis al baseball é sempre improvviso e prende tutti in contropiede. Ma la decide lei questa tattica o l’aiutano.

ma come si fa……a passare da un gioco con pochi errori a un 4/0 immediato pieno zeppo di errori??

Guarda che gli errori c’erano anche prima

si ma non così frequenti e con tante palle scentrate. In molte delle sue partite vinte al terzo si è avuto spesso il calo, o quasi sparizione nel secondo. Se ritrova un po’ di sicurezza può anche recuperare il 5 a zero. Vedremo, prepariamoci al terzo set. Comunque i servizi al corpo. salvo che ci sia molto kick non funzionano con la Dyas, mi pare.

Che succede? Mai visto Camila così in difficoltà nell’esecuzione dei suoi colpi

Ci risiamo, doppio fallo sulla palla break e in generale troppi errori…

anche dei giudici di linea temo. Per me l’ultimo servizio era df, e bisogna vedere se tutte le palle sulla linea chiamate fuori lo erano. La palla di Cami cammina più veloce di quella di Zarina, deve essere pure più difficile da vedere. Comuque si, si è disunita.

Lasciamo perdere dai, è una scusa patetica

il punto dell’anno. L’ho sempre detto che con quelle gambe può pure essere la migliore in difesa.

5 ace Diyas… Abbiamo trovato l’accordo nuova Serena Williams…

Primo set a casa. Bene così.
Dal punto di vista fisico e tennistico Camila è in grande spolvero, ma da quello tattico e di gestione della partita è un disastro. Oggi è nettamente superiore e malgrado questo ha rischiato di fare rientrare l’avversaria. E’ necessario intervenire sull’ordine che deve avere nel suo gioco per non arrivare poi a certi stati confusionali come con la Kerber. Sarebbe un peccato. E’ in grande forma. Con una regia più assennata può davvero fare MOLTO bene quest’anno.

be’, in effetti certe volte entra troppo dentro il campo dopo il servizio, e si mette in contropiede da sola. Ed è un peccato perchè sta servendo bene. Adesso sono due partite consecutive in cui glielo vediamo fare, quindi non pare che sia stato un caso.

Tatticamente non ne azzecca una. E nel secondo si materializza quello che paventavo nel primo…
Partirei dall’atteggiamento in campo che non è sicuro.

allora. Tre df in un set con le seconde che tira è come zero per una giocatrice normale, Quindi qui bene, La risposta leggendo gli score è ottima sia su prima che seconda. Qualche sbavatura che è legata alle condizioni ambientali. Sono stato ad Hobart, c’è sempre molto vento e pure variabile. Per altro gli errori sono stati quasi tutti per pochi centimetri.

Primo set non bellissimo, ma la differenza c’è. Non sono cresciuti i df…

Mamma mia che fatica!
Ma primo set portato a casa!
Beh dati i precedenti direi di stare molto coi piedi per terra….
Diyas ancora favorita…

Buongiorno, ci sono anch ‘io. Di solito non intervengo durante il match, ma in considerazione del fatto che c’è qualcuno che ( altrove, non in questo sito….. a buon intenditore, poche parole ), fa la conta, giudicando il grado d’affezione con il numero di presenze, come posso esimermi dal gridare :
Presente, e forza Camila

E’ uno che conta…

Infatti, fa la conta…… pur contando zero

4 aces Diyas…. Mah….

Per ora direi che la risposta è stata messa completamente a posto, il servizio mi pare condizionato un po’ dal vento, col suo lancio alto è normale.

anche il dritto in top oggi lo è, e i risultati si vedono. Per ora risultato un po’ bugiardo, un 5 3 che poteva essere un 60 10.

5-4, la Dyas si è svegliata.

vedrai che mo’ la rimette a nanna.

Ok, break , controbreak, break ancora, la vedo lunga! Ah, e tre df…

Un pensiero a chi ha messo la sveglia alle 7 o dopo….

Primo break, chic se ora si calma.

chissà, caro correttore!

mamma mia che potenza, e che risposte! Buona levataccia ragazzi.

Sveglia alle 6 puntuali come un doppio misto Federer – Hingis….
Vamos Camila!

dove è possibile vedere l’incontro?

tra pochi minuti si inizia….

Intanto notizia per il nido: dovrebbe esserci il forfait della Keys.

Azz… La potenza del nido mi sconvolge…
Nato come uno scherzo per farci due risate coi ragazzi qui sul sito… che mai e poi mai qualcuno avrebbe preso sul serio… si scoprì poi che in realtà funziona…
Erano ANNI che agli AO non c’erano forfait tra le prime 20…

vai bimba , siamo tutti con te ! FORZA CAMI .

Allora, piccoli suggerimenti per una notte australiana…
1. Stare svegli tutta la notte gustandosi una o più lattine di birra (possibilmente fornite dal nostro sponsor) godendosi il match di quella simpaticona della Cornet più altri sperando che durino poco (possibilità di perdere il match di Cami – 30%, ma solo per eventuale crollo da sbronza di birra.
2. Andare a dormire presto e puntare la sveglia alle 5. Dovrebbe essere presto, ma non si sa mai (probabilità di perdere il match di Cami 10% – solo in caso di infortuni che comunque non auguriamo a nessuna, oppure che la sveglia non suoni).
3. Sperare che i match precedenti durino tanto e godersi il match di Cami verso le otto del mattino insieme ad un’ottima colazione (probabilità di perdere il match di Cami – 60%). Vero che i match prima di quello di Cami finiscono sempre 7-6 6-7 7-6 però forse stavolta non vale la pena di rischiare…

accetto il consiglio e scommetto sulle 7……solo caffe’ e sigarette…..per doccia caxxa e cappuccino ….facciamo a mezzogiorno dopo un rapido “ritorno a letto”….speriamo….intorno alle 8 e 10… vamos Camilaaaaaaaaaaaa

se lasciate il numero di telefono ad alberto e matteo, provvederanno al wake-up call con la vocina di camila registrata……………..poi dicono che il sito non è efficiente!

…ragazzi scusate ma io sono ormai un po ricoglionito… voi state dicendo che visto che a’tanzania sta a sinistra guardando il sole e visto che Horbart causa AO parte di domenica Camila gioca stanotte.
purtroppo non c’e’ ironia in quello che dico…..

Esattamente, più o meno alle 6 del mattino ora italiana, ma dipende ovviamente dalla durata dei match precedenti.

che ora stupida le 6 del mattino….troppo tardi per essere notte e troppo presto per essere giorno……

Parrebbe che sia proprio domani mattina, orario italiano… però leggendo sul sito ufficiale sarebbe il quinto incontro, quindi, così a occhio, direi verso le otto. Tanto mi sveglierò prima …

È il quarto, non il quinto, leggi sopra i miei suggerimenti per non perdere il match…

Quarto. Avevo fatto confusione col doppio…

Vika umilia la Kerber in finale a Brisbane.
Due considerazioni:
1) La teoria chi-batte-Camila-arriva-in-finale ha un corollario, chi-batte-Camila-arriva-in-finale-ma-non-vince…
2) Azarenka l’abbiamo già piallata qualche tempo fa non ricordo dove, quindi gli AO (già terra di conquista di Vika) non possono sfuggirci…

Pero’ r.b. secondo me per onesta’ bisogna dire che la Azarenka quando incontro’ Camila (che era in un ottimo momento) tornava da un infortunio….

Ah ma davvero?
Allora non vale la teoria una-volta-battuta-sempre-battuta?

Ma! speriamo….solo che la Azarenka di oggi e’ impressionante

Quarto match (3 singolari e un doppio) sul centrale a partire dalle 11 locali, quindi dovrebbe giocare verso le 17, sempre ora locale ovviamente…
Lascio a voi il calcolo del fuso orario…

Praticamente, alle 3,00 di notte o mattina ( dipende dai punti di vista vista ). Qualche informazione su dove poterlo vedere ? Grazie.
P.S. Ma Riccardo ed Andy, che fine hanno fatto ? Ragazzi ( si fa x dire, è detto in senso affettivo ), date un cenno di presenza ?

Alle tre mi sembra difficile visto che si comincia all’una e Cami gioca il quarto match.

La programmazione è ideale: campo centrale, utlimo incontro (clou), orario previsto locale 17, ora italiana 7, benissimo.
Streaming ufficiale su Youtube.
Andiamo, si parte!

ma non ho capito a che ora iniziano a giocare sul centrale…
sugli altri campi alle 10 ..mezzanotte per noi…ma non ho trovato l’orario del centre court

E’ giusto le 11 locale, l’una di notte per noi.
Nella prima versione dell’OoP in PDF in effetti non era specificato, ma ora l’hanno corretto.

Ultima partita di domani, se ho visto bene.

…la velocita’…ecco la parola che caratterizza di piu’ Camila…
…la velocita’…
…di piedi….di palla…di swing….o se volete velocita’ anche nei cambi repentini del suo atteggiamento in campo.
…la velocita’ della palla di Camila e’ il frutto della sua velocita’ di piedi…..(anticipo)…che permette di colpire una palla che ha ancora una forte forza d’inerzia per cariare il piatto corde..e.la velocita’ di swing… visto che la potenza e’ il risultato della forza per la velocita’. E visto che Camila non ha la forza di serena…ma tira palle piu’ veloci di serena significa che la velocita’ del suo swing e’ straordinaria…tra gli umani…
…ho detto spesso che chi non ha avuto la fortuna di vedere Camila dal vivo non puo’ neanche immaginare la differenza di velocita’ delle palle di Camila e delle sue avversarie di turno. Chiunque esse siano….Maria compresa…del resto…se a palla ferma ( servizio), Camila e’ tra le piu’ veloci servitrici del circuito…pur essendo la piu’ leggera e la meno alta..ed e’.difficile scaricare forza in salto quando pesi poco..per cui….la velocita’ della palla di servizio di Camila e’ solo velocita’ di braccio.
…mentre con i piedi per terra…in spinta..e contro una palla che e’ ancora in ascendenza (anticipo) e percio’ viaggia ancora a 70/90 kmh…..(piu’ forza)…che si moltiplica con la velocita’ del braccio di Camila…..
Camila a Mosca (percio’ al chiuso) fu cronometrata “sopra 160 kmh” sia di dritto che di rovescio…quanto sopra non e’ dato saperlo…ma sapere che 160 e’ un dritto medio di Nadal fa riflettere….
…la velocita’ di palla di Camila…..la velocita’…..
…chilometri ora…metri secondo
…a 100kmh la pallina ci mette un secondo ad attraversare il campo da angolo ad angolo opposto….a 180 kmh ci mette 6 decimi…un decimo in meno ogni 20kmh in piu’…..perche’ scrivo tutto questo….perche’ cerco una logica per la seconda parte del match di Camila contro Kerber…cerco una logica ad un parziale di 8 a 0 che non mi torna….alla ripresa del gioco Camila non ha giocato cosi’ male e Angelique non si e’ messa a fare il fenomeno rispetto ai primi 19 giochi…non cosi’ fenomeno e non cosi’ male da giustificare 8 a 0…..
l’interruzione?….ha una logica…Camila soffre le interruzioni…o perlomeno.. .statisticamente soffre le interruzioni…l’umidita’? …ma non come ha scritto qualcuno perche’ l’aria umida avrebbe rallentato la velocita’ della palla….sembra strano ma l’aria umida pesa meno ed e’ meno densa dell’aria asciutta…percio’ dovrebbe fare addirittura meno attrito. la palla bagnata?…..e perche’ no…
http://www.irsa-stringers.com/influenza-dellinerzia-in-una-racchetta-da-tennis/ secondo questo articolo pochi grammi in piu’ di swingweight possono valere 15 kmh in piu’ di velocita’ ….quanto possono costare 5 o 6 grammi in piu’ nel peso della pallina?….in linea teorica il 10 per cento della velocita’….proprio quei 15 kmh che valgono quasi un decimo di secondo…un decimo di secondo…..ininfluente se e’ tra un secondo e un secondo e un decimo…ma determinante se e’ tra 7 e 8 decimi..
..sempre leggendo l’atricolo di cui sopra pare che lo swing “costi” tra i 3 e i 5 decimi…se c’e’ da spostarsi un passo o due un decimo di secondo e’ la differenza che passa tra arrivarci o non arrivarci….tra pensare e non pensare…tra decidere di fare una cosa o essere costretti a fare una cosa….
….mi piace pensarla cosi’….al rientro le palle erano 3 o 4 grammi piu’ pesanti….Camila ha faticato a ritrovare la misura….la palla in campo era piu’ lenta di quella della prima parte del match e contro kerber questo lo puoi pagare…perche’ lei quel decimo in piu’ lo sa sfruttare…e bene…
.tirare piu’ forte? ….o non si puo’…. oppure si rischia troppo la palla lunga….
…ma almeno per una volta non possiamo accusare i doppi falli….
…nessun servizio perso e’ stato macchiato da questa infamia….e questa e’ una bella soddisfazione…
…ed ora sotto con Horbat….

Caro t.o. è sempre un piacere leggerti. Credo che sia andata proprio come dici tu. Sono stato proprio io a citare il fatto dell’umidità, ma proprio per avanzare un’ipotesi simile alla tua. Le palline da tennis sono spugnose, e una maggiore umidità dell’aria, causata dall’aerosol di goccioline d’acqua prodotte dalla pioggia che batte sul suolo, fa in modo che si gonfino e aumentino leggermente di peso. Non è una mia invenzione. Del fenomeno aveva parlato qualche anno fa uno scienziato britannico, esperto in ingegneria aerospaziale: Mark Kidger. Kidger commentava il fatto che i tennisti a Wimbledon, dopo l’introduzione della nuova copertura mobile, si lamentavano che a tetto chiuso le condizioni di gioco sembravano più lente che con il tetto aperto. Il tutto è spiegato in un articolo che all’epoca pubblicò il Telegraph (http://www.telegraph.co.uk/sport/tennis/wimbledon/8590138/Wimbledon-2011-closing-the-Centre-Court-roof-raised-humidity-and-changed-the-ball-says-rocket-scientist.html).
Anche a Brisbane c’è una sorta di copertura sul campo 1, dove ha giocato Camila, e per analogia ho pensato che si sia potuta verificare una situazione simile. È una mia induzione, e dal momento che non sono uno scienziato posso benissimo sbagliarmi, anche perché la superficie su cui giocava Camila non era erba e questo potrebbe determinare situazioni differenti rispetto a Wimbledon.
Ad ogni modo, questo per dire che le condizioni potrebbero essere cambiate, anche di pochissimo, tra la prima fase della gare e la seconda. E, come fai notare tu, anche una variazione minima nella velocità di palla di Camila, associata magari a un po’ di stanchezza e di tensione in più, potrebbe aver reso più agevole alla Kerberona il fatto di trovare un miglior tempo sulla palla. Del resto sono convinto che su superfici molto veloci Camila abbia ben poche avversarie in Wta, ma che con superfici più lente abbia ancora molto da migliorare. Lo dimostrano i suoi incerti risultati su terra rossa, dove speriamo quest’anno di vedere decisi miglioramenti.
E una come la Kerber, se arriva bene sulla palla, non sbaglia nulla e non ti perdona nulla.

in parte penso sia vero ma,c’è da ricordare,se non ricordo male che la partita stava gia’ girando prima della sospensione…cami era gia’ in difficolta’ ed anzi in questi casi l’interruzione è un vantaggio.
credo che la differenza sia tutta nelle palle break sfruttate:
6/8 kerber
2/9 cami
son state le occasioni mancate a meta’ del secondo ed all’inizio del terzo che hanno fatto precipitare la situazione
frustrazione psicologica sommata ad un calo fisico inevitabile

che girasse da prima non sarebbe influente….pioveva gia prima che l’acqua bagnasse il campo…ma non e’ questo il problema….io non ho espresso un parere o una certezza…ma una possibilita’…..ho premesso con “Mi piacerebbe pensare che…” l’ipotesi plausibile…
…il mio problema e’ che non ho visto tra la prima e la seconda parte…la differenza tra 7/5 3/4 e 2/0 6/0
…non ho capito il perche’…i nervi di Camila ci stanno quando le cose non le riescono come vuole…..lo sappiamo…ma lei non e’ una che si innervosisce facile…se va su di nevi e’ perche’ non capisce il perche’…e se pochi grammi in piu’ sulla pallina (..e ripeto se…) possono togliere anche solo 15 kmh alla velocita’ della palla di Camila…..speriamo che contro Kerber….ma anche Woz…Vika…Cornet…si giochi sempre con il solleone….con le altre bastano anche 15 kmh in meno…

ciao Journasesto…(troppo longo…ti chiamero’Jo..)..
…grazie per l’articolo…non ci crederai ma ho passato piu’ ore a cercare ….Peso Palline Bagnate…o perlomeno umide..( alla fine ne ho pesata una …..l’ho strizzata….e poi piano piano l’ho asciugata col foon….tra tre e 8 grammi ci potrebbero essere….ma chissa’..) poi pero’.mi sono imbattuto in quell’articolo dell’associazione accordatori …chi avrebbe immaginato cosi’ tanti e interferenti dettagli…..se guardassimo ogni singola cosa come se fosse “la cosa” ci accorgeremmo che ogni dettaglio e’ un mondo…fatto di tanti altri dettagli…nulla come il gioco del tennis sintetizza in modo cosi’ Modellizzato la teoria del caos….
….vamos Camilaaaaaaaaaaaaa

Bene, il sorteggio ci da quello che c aveva tolto a Brisbane. Spero di continuare a vedere la camila della prima ora e mezzo contro la Kerber…il risultato sarà solo la conseguenza poi

il punto è: se Cami dovesse arrivare in finale, il fatto che immediatamente dopo dovrebbe fare gli AO è un rischio o no? Adottare la tattica della rinuncia alle fase salienti se si dimostrerà la più forte ad Hobart o praticare il famoso adagio del meglio un uovo oggi che una gallina domani? Io se fossi in quella situazione, visto che siamo vicini alle acque d’Australia, farei come gli squali che lì sono numerosi: mi papperei tutto quello che passa a tiro.

Miii, come corri…. con Cami la prudenza non è mai troppa!

beh, sai, quando gioca bene io confido molto in lei, lapalissiano. Se giochi male un incontro può pure andarti bene, ma poi al successivo paghi il conto (a meno che non ti chiami Serena che ispira alle altre una tale fifa che un anno fa, pur giocando via via sempre peggio, ha continuato a vincere). Tra l’altro penso che un vero campione debba onorare qualsiasi torneo dove vada a giocare, e non iscriversi tanto per farlo e poi risparmiarsi per i tornei successivi. Posso accettare giusto in chiave qualificazione al master, ma inizio anno se hai voluto la bicicletta pedali.

Camila deve cercare di andare più avanti possibile, se si può anche cercando di vincere, anche perché:

– comunque a Melbourne concederanno il tempo per recuperare alle finaliste dei tornei di questa settimana,
– perché vincere aiuta a vincere, ed arrivare a Melbourne con una buona settimana a Hobart darebbe un ottimo aiuto psicologico.

La tattica migliore è perdere sempre al primo turno per arrivare riposati al torneo successivo. Credo sia equivalente alla “rinuncia alle fasi salienti” da te citata. E, in quanto a uova e galline, chi è nato prima?
E’ del tutto normale che in Tasmania sorgano questioni di lana caprina.

l’uovo di un’altra specie che per mutazione ha generato una proto-gallina…o no?….Comunque meglio una Camila al primo turno che venti -ova in finale.

Ho letto che forse Stephens si ritira……….cosa farebbero ….cambierebbero le avversarie delle tds slittando in avanti ?

No. Mettono una lucky loser al posto di Stephens e resta tutto uguale

In realtà devo correggermi. Come forse avrete notato è stata Mona Barthel, la prima giocatrice senza testa di serie del tabellone, a prendere il suo posto. E la lucky loser ha preso il posto della Barthel. In questo modo non c’è stato bisogno di rifare tutto il tabellone ma, meglio di quanto è successo a Brisbane dove il posto della Halep è stato preso dalla Bonaventure, non avvengono cose strane a livello di accoppiamenti. Camila diventa virtualmente la prima testa di serie del torneo…

Innanzitutto buon anno a tutti, visto che è un po’ che non scrivo.
Sorteggio buono. Il torneo è estremamente equilibrato e ci sono davvero tante giocatrici che possono vincerlo. Dipenderà da tanti fattori.
A me Zarina non piace proprio come tipologia di gioco e in lei non vedo nessun arma che possa impensierire Camila se scende in campo centrata (come è parsa per un bel tratto contro Kerber). Ovvio che se la giornata è di quelle negative tutto può accadere, come d’ altronde successe a Miami contro la Kazaka (ricordo il live score, sigh). Fiducia e ottimismo, comunque vada! La stagione è appena iniziata. Forza Cami!

ricordati però che si seppe dopo che Cami volle scendere in campo pur con la febbre alta e contro il parere del padre, quindi è un risultato scarsamente attendibile.

Incontro sicuramente interessante, però dato il fuso e l’inizio del lavoro penso che non lo potrò seguire in diretta. Confido nel Tubo.
Dovessi dare percentuali, oggi direi 50-50

Mah, la mia opinione è che sorteggi facili non ce ne siano… certo, c’era forse qualcosa di meglio, ma anche di peggio…. e poi tutte giocano bene, oggi ad es. ho visto la Crawford, e tirava certe botte (anche se spesso fuori)…
Insomma, se non giochi bene non vinci, e comunque per Camila è essenziale fare il suo gioco e farlo bene, perché quando lo fa bene è irresistibile, quando non lo fa bene fa troppi errori gratuiti e quindi può perdere contro chiunque (a livello professionistico, s’intende).
Quindi speriamo che sia serena e concentrata e che il suo tennis meraviglioso duri per tutto l’incontro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *