2015 Hobart International - Day 2
Sorteggiato il tabellone principale del torneo WTA Premier di Brisbane, primo appuntamento della stagione 2016. Camila Giorgi esordirà contro la tedesca Angelique Kerber, numero 10 del ranking mondiale e testa di serie numero 4. Un solo precedente tra le due, a Whuan nel 2015, vinto dalla tedesca.  

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio

41 Comments. Leave your Comment right now:

  1. cubano70 by cubano70

    purtroppo siamo messi come l anno scorso.. alle prime difficoltà inizia a sparare tutti i colpi fuori… Dopo aver giocato meglio x quasi 2 set non si può perdere una partita cosi.. Si può perdere, ma lottando fino alla fine…
    Manca totalmente di personalità ancora… Finchè era lontanissima in classifica e giocava senza pressione con le prime 10 aveva un record positivo.
    peccato perchè i colpi sarebbero da prime 10 al mondo… I punti decisivi però li gioca quasi sempre male….
    Unico dato positivo il servizio meno falloso…. Anche se giocato sempre uguale le avversarie riescono a rispondere dopo un pò…
    Tempo per migliorare ce n è, speriamo bene

  2. Gianlu by Gianlu

    Incoraggiante -:)
    Mi sta piacendo. Forza Camila!!!

  3. biglebowski by biglebowski

    quest ora non l’ha retta neanche t.o. …………………………….

  4. cubano70 by cubano70

    bene dai. supertennis la da in diretta…. non dovrebbe essere prima delle 6 italiane..

  5. by lucio

    Si parte proprio con una partita difficilissima ……..speriamo bene ……
    Forza Camila …….finalmente si riparlerà di tennis e non di gossip

  6. biglebowski by biglebowski

    buon divertimento, trombettieri………a più tardi!

    https://www.youtube.com/watch?v=JevM2zXWP8w

  7. fabius by fabius

    Una curiosa ma inquietante statistica fatta dai nostri amici russi.
    Contro le mancine Camila ha un bilancio negativo, 10 sconfitte ed 8 vittorie, considerando tutta la storia professionistica.
    Tenuto conto che 2 vittorie sono state ottenute contro la Sanders, il bilancio è ancora peggiore.
    Per fortuna non sono molte, certo che essere a zero di vittorie contro Robson, Lepchenko, Safarova, Kvitova e Kerber non è la migliore delle premesse.
    Interessante anche il dato del numero totale di avversarie finora incontrate, 309, di cui appunto solo 16 mancine (2 incontri vinti con la Sanders, 2 persi con la Rus)

    Ma le statistiche descrivono, bene o male, il passato, il futuro non si carica di questi pesi ed tutto da scrivere.
    Notte in bianco e forza Cami!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Io sono in pensione quindi le vedo tutte e tre,sigarette birra doppio malto e salatini,oltre naturalmente un accordo scritto con la moglie per passare la notte lontano dal talamo nuziale………
      CAMILA PER SEMPRE
      GO CAMI GO

      • doherty by doherty

        beato te…la moglie per fortuna non c’è piu’ ma,la pensione non è ancora arrivata e domani lavoro…:-)
        cerco di svegliarmi per cami…comunque la registro…
        grande supertennis comunque !

  8. by SanTommaso

    Terzo match dalle 2 del mattino sul campo “delle italiane”: Vinci, Errani, poi Giorgi nel prime time australiano. Guardacaso. Bravi loro!

  9. by Danloor

    Cominciamo bene…

  10. robdes12 by robdes12

    intanto che si attende l’incontro di lunedì (probabile) mi sono riguardato quel che ho potuto trovare della partita precedente con la Kerber. Sempre tenendo presente che il primo trimestre della teutonica fu tutt’altro che brillante, a differenza del secondo semestre dove trovò un crescente focus fisico, mi pare che in quella partita l’errore di Camila fu per lo più tattico, soprattutto nel primo set in cui usava raramente le angolazioni e poco anche il lungo-linea, cosa che ha esaltato le qualità di ribattitrice di Angelique. Per dirla in breve, le bordate a centro campo hanno funzionato molto raramente, al contraro dei contropiedi e le accelerazioni angolate del secondo set in cui spesso si è vista la tedesca rimanere completamente ferma. Mi sbaglierò ma in quello scontro il problema è stata la mancanza di fiducia di Camila, che veniva da un periodo di risultati scadenti, per cui nei momenti salienti dei game, molti dei quali ai vantaggi, finiva per essere troppo prevedibile o fallosa. Per contro non credo che il tennis della Kerber sia destinato a completarsi di livello, sono anni che gioca sempre nello stesso modo, sempre con gli stessi colpi schemi e intensità, a seconda del periodo di forma (da lacunoso a inizio anno a roccioso nell’estate americana) e per questo si è issata su di un altopiano senza mai intravedere la possibilità di raggiungere le vere vette. Il tennis di Camila invece è in evoluzione, margini di miglioramento ne ha in quantità, soprattutto perchè c’è poco da miglorare nel suo arsenale di colpi quanto più che altro ottimizzare nella costanza, ergo diminuire un po’ gli errori e tornare a rispondere con percentuali migliori di riuscita. Forse quella degli anni precedenti è stata una gita esplorativa nel mondo del tennis pro da parte del clan Giorgi e adesso hanno deciso di occupare un territorio preciso in questo spazio, come recenti notizie non certo prevedibili parrebbero voler esprimere. Io ci credo ragazzi, i tempi stanno volgendo a maturazione. Già altre italiane ci hanno fatto ammettere che quando sono arrivate a maturazione, erano davvero giocatrici in grado di arrivare a traguardi di prestigio indiscutibile. E seppure ci è sempre mancata la continuità delle dee del tennis, io continuo ad essere convinto che come braccio le nostre tenniste di vertice sono sempre state quelle col tennis più ricco di classe, Francesca, Flavia, Roberta e ora Camila. Tutte e quattro saranno state meno assatanate di vittorie delle concorrenti, ma hanno senz’altro un gioco con molta più anima, per questo sono state sempre così apprezzate in tutti gli stadi dove hanno giocato.

    • Madoka by Madoka

      robdes, la partita contro la Kerber sarà molto interessante. Perchè pur essendo la prima partita, ci farà capire se Camila sta lavorando su qualcosa di nuovo, ma sopratutto se sta lavorando su quello di cui realmente il suo tennis ha bisogno.

      Io la vidi la partita a settembre contro la Kerber e ricordo nonostante tutto una buona Camila, che però complessivamente 1) non diede mai l’impressione di poter vincere la partita 2) con le solite gravi lacune in risposta, accentuate dal fatto di avere dall’altra parte una giocatrice che ha nel servizio il suo punto debole, e quindi ancora più grave 3) il voler fare a braccio di ferro diritto per diritto ( come a NY contro la Lisicki ), scelta tattica che ancora una volta non pagò.

      Per questo dico che è una partita interessante, perchè abbiamo un termine di paragone abbastanza recente e si possono iniziare a fare alcune valutazioni.

      • robdes12 by robdes12

        concordo su tutto, in particolar modo sul fatto che si spera abbiano capito che si gioca anche sui colpi più deboli delle avversarie. Comunque visto che il torneo è già cominciato con parecchie sorprese, c’è da aspettarsi tutto e il contrario di tutto da entrambe. Però sono convinto che la migliore Giorgi possa battere la migliore Kerber 8 volte su 10, se non proprio sempre. Se poi dovesse andar male domani pazienza, è solo la prima partita di preparazione ad un torneo slam da sempre collocato malissimo: è come se si facessero i mondiali di sci dopo la prima gara di coppa del mondo.

  11. cubano70 by cubano70

    Tante novità in questo fine 2015 ed inizio 2016.. e fortunatamente si ricomincia anche con il tennis giocato !
    miglior sorteggio non poteva capitare. La kerber è una giocatrice solida e concreta, di alto livello, ma non una campionessa.. la partita quindi la farà Camila.. come quasi sempre del resto..
    Un primo test per vedere se in questo 2016 parte con il giusto atteggiamento mentale e ricomincia a vincere con quelle più alte di lei in classifica, come faceva fino al 2014…
    Nella speranza di vederla più serena e sorridente anche in campo, con una migliore gestione della pressione e delle aspettative che indubbiamente ci sono..
    Buon divertimento Camila…. i risultati verranno di conseguenza..

  12. hector by hector

    Camila sara’ astuta come una gazzella, veloce come un leopardo, feroce come un leone. Mentre le sue avversarie, osservando stupite i suoi colpi, saranno impala.

  13. doherty by doherty

    camila non è nell’OD di domani….credo che giochera’ lunedi’..

  14. by SanTommaso

    Sorteggio stimolante, e sappiamo quanto Camila abbia bisogno di “sfide” per rendere al meglio. Brisbane è un torneo ultracompetitivo, dal momento che i tornei di preparazione al primo GS sono pochissimi e nessuna vuole arrivare impreparata alla prima interrogazione dell’anno. Di contro, ovviamente, non si conosce la condizione delle giocatrici e quindi tutte le partite sono un terno al lotto.

    Forza Cami, siamo con te!

  15. fabius by fabius

    Bene, bene, ricominciamo con i tormentoni e le paturnie.
    Tanto per cominciare Supertennis, che ha in esclusiva il torneo, comincerà a trasmetterlo dal secondo turno, quindi la fantastica partita in cui Camila farà polpette della Kerber non la vedremo.
    Ma non vedremo neanche la seconda resa consecuitva di Cami contro l’inaffondabile corazzata teutonica Von Kerber.
    Contiamo almeno sullo streaming, e speriamo che Tennis TV copra la partita (a pagamento).

    A parte questo, auguro a Camila una stagione più serena, meno tesa di quella passata.
    Se il 2014 è stato l’anno dei grandi bagliori, ed il 2015 quello contrastato dell’appagamento e delle delusioni, auguro che il 2016 sia l’anno del disincanto, veleggiando con leggerezza e senza troppe pressioni, cogliendo il meglio alla giornata senza preoccuparsi troppo di raggiungere precisi obbiettivi.
    Una Camila libera di seguire il “suo” gioco è lo spettacolo che ci auguriamo di vedere sempre.

    • doherty by doherty

      magari come è successo altre volte fanno un’eccezione e trasmettono anche la partita del primo turno…

      • doherty by doherty

        da questa stagione mi attendo qualche miglioramento un po’ sotto tutti gli aspetti.e credo che cami a fine anno potra’ arrivare intorno alla 20ema posizione…
        insomma se il 2015 è stato un anno di “assestamento fisiologico” dopo il salto in avanti, nel 2016 si dovrebbero compiere i primi passi verso le posizioni di vertice.
        non mi aspetto risultati clamorosi nei tornei ma una maggiore continuita’

  16. Sergio5912 by Sergio5912

    Anzitutto, buon anno a Camila, allo staff, e ai tutti Voi. In merito al sorteggio, come giustamente dice Madoka, in tali tornei, considerando l’attuale ranking, è facile che capiti, se qualcuno auspicava accoppiamenti più soft, forse allora, sperava in scelte programmatiche diverse. Comunque, per quel che conta, a me va bene così. Bisogna fare di necessità virtù, convinto che si sia lavorato per migliorare dove si doveva e consolidato ciò che già era a punto. Non dimenticando che, comunque, è solo il primo impegno, dico : Forza Camila, chi ben inizia…….

    • fabius by fabius

      Credo di essere coinvolto su questo punto. Di solito evito accuratamente ogni replica e discussione, ognuno dice la sua e finisce là.

      Nel caso specifico però preciso che quando ho affermato che difficilmente poteva capitare di peggio ho solo riportato un fatto oggettivo, che non è una doglianza o una critica.
      Se guardiamo il ranking, su 29 accoppiamenti possibili ne potevano capitare 3 peggiori e 25 migliori.
      Mettiamoci anche Azarenka, cambia poco, resta il fatto che peggio di così era difficile, è un fatto.
      E’ anche un problema? No di sicuro, rientrava tranquillamente nelle previsioni, se non addirittura cercato.

      E credo che l’ultima a “lamentarsi” sia proprio Camila, a cui sappiamo che piacciono le rivincite, e qui c’era solo l’imbarazzo della scelta, credo che lei (ma traspongo un mio desiderio) non veda l’ora di affrontare ancora le varie Wickmayer, Schmiedlova, Suarez Navarro e così via.

      Tutto giusto così, la sfida è oggettivamente difficile, ma rientra in lucido ed ammirevole spirito competitivo.

      • doherty by doherty

        calcolando anche lo stile di gioco è forse il peggiore in assoluto..sarebbe stato meglio addirittura masha …
        poi calcolando che il match appena sopra quello di cami è brengle-qual allora poteva andare senz’altro meglio…:-)

  17. Guido by Guido

    Be’ ha compiuto 24 anni, la Bimba e’ cresciuta ora serve tanta maturita’ tanta concentrazione e tanta consapevolezza ch non si puo’ attendere oltre, e’ ora che Camila cominci a vincere come il suo talento richiede, quindi Kerber o un altra ora bisogna solo vincere!

    • robdes12 by robdes12

      però anche se si perdesse non sarà per nulla grave. Il primo torneo dell’anno è sempre poco significativo. L’importante è che giochi abbastanza bene e rilassata, poi ha tutto il resto dell’anno per mettere a punto i particolari. Dalle sue foto direi che quest’anno ha un’aria davvero felice, per essere addirittura uscita dal suo abituale riserbo sulla vita privata: quindi è già cambiata in qualcosa.

  18. Madoka by Madoka

    Difficile pescare peggio ? Se decidi di giocare Premier, anche in una settimana dove ci sono due International, credo che sia semplicemente la normalità questo tipo di sorteggio.

    Sarà a mio avviso importante vedere se hanno lavorato sui punti deboli e sui difetti che si sono palesati l’anno scorso, perchè migliorare e diventare una tennista migliore è l’unico modo per vincere questo tipo di partite.

    Buon anno Camila !!!

  19. Gianlu by Gianlu

    Qualcuno sa se, come e in che canale sarà possibile vedere la partita?
    Grazie

  20. robdes12 by robdes12

    innanzitutto buon anno nuovo a Camila e a tutti voi. Sorteggio ovviamente non dei più facili, ma la Kerber di rado nei primi mesi dell’anno carbura, anzi spesso ha un rendimento pessimo. Chiaramente se il match verrà vinto, cosa che io ritengo probabile, darà chiari segnali sia a lei che alle altre. Del resto con un tabellone in cui la numero 34 è nelle retrovie delle iscritte era logico aspettarsi fra primo e secondo turno subito test duri. Per me anche l Kerber penserà la stessa cosa. Se Cami ha messo a posto la risposta il match è aperto a rosee previsioni, e quanto meno avrà copertura televisiva.

  21. doherty by doherty

    l’anno scorso kerber perse ai quarti con svitolina dopo aver battuto garcia e gavrilova.
    la tedesca ha un gioco che come sappiamo puo’ mettere in grossa difficolta’ cami…ma è la prima partita dell’anno e puo’ succedere di tutto..

  22. doherty by doherty

    durissima…abbiamo visto in cina…
    pero’ ad inizio stagione bisogna vedere com’è lo stato di forma…
    vamooooos !!! camila…

  23. by livio71

    l’amore trionferà !!!! 🙂

  24. Gianlu by Gianlu

    Partito ostica, ma accattivante…
    In bocca al lupo Camila!!!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Bene ci siamo quasi.
      A questo punto dopo la prima partita già vedo questo scenario:
      CAMILA vince,ottimo inizio della nostra beniamina,siamo pronti per la top ten.
      CAMILA perde, come al solito scelta scellerata sulla programmazione,anche nel 2016 non si salirà di classifica,inizio disastroso,questa ragazza deve cambiare assolutamente allenatore,così non ci siamo,resterà nella mediocrità per tutta la carriera.

      Fermo restando che chiunque può dire e scrivere ciò che vuole(senza offendere nessuno),propongo per un inizio 2016 un po’ di pazienza e riflessione su ciò sarà l’inizio anno della nostra ragazza.
      CAMILA PER SEMPRE
      GO CAMILA GO

  25. avadar by avadar

    Subito una top ten, per vedere se il 2015 è definitivamente alle spalle…
    e subito la possibilità di una rivincita…
    miglior viatico per la nuova stagione non poteva esserci, una vittoria sarebbe molto significativa psicologicamente…

    • fabius by fabius

      Oddio, un inizio un pelino più soft non sarebbe mica stato male, tipo Pereira, Brengle, Lepchenko, tanto per scaldare il motore ed ambientarsi.
      Diciamo che era difficile pescare peggio, ma va bene così, bisogna scendere in campo leggeri, otiimisti e sfrontati, e che la vada o la spacchi.

Leave a Reply