Wta Premier Tokyo: Camila supera Caroline Garcia e passa al secondo turno



Wta Premier Tokyo: Camila supera Caroline Garcia e passa al secondo turno

Bella prestazione per Camila, che supera il difficile esordio del Toray Pan Pacific Open (cemento, 1 milione di dollari di montepremi), il torneo in corso di svolgimento a Tokyo. Camila ha sconfitto per 4-6 7-6 6-3 con la francese Caroline Garcia, numero 35 del mondo, in un match durato due ore e 18 minuti di gioco.

Primo set: 4-6. L’inizio non è dei migliori, con la francese che ottiene 7 punti in apertura. Camila annulla tre palle break, ma perde comunque il servizio. Reagisce subito però, strappando il servizio alla Garcia e poi tornando in parità. Il gioco decisivo è sul 4-4: Camila va 0-30, ma la francese trova due ace e poi tiene il gioco. Nel game successivo, alla seconda palla set, la francese chiude. Da segnalare come la Garcia abbia portato a casa ben 11 punti su 12 con la prima di servizio.
Secondo set: 4-6, 6-7. L’inizio è nuovamente difficile, con la Garcia che va subito sul 3-0. Ma Camila si riprende, ottiene un break e poi tiene un difficile servizio da 0-40. Sul 4-4, toglie nuovamente il servizio alla francese e va a servire per il set. Qui, sul 15-30, una incredibile deviazione del nastro porta la francese alla palla break che fa tornare il set in parità. Si va al tie-break, dove Camila rimonta da 2-3 e con 5 punti di fila chiude il set.
Terzo set: 4-6 6-7 6-3. Dal 2-1 per Camila, inizia una serie di ben 5 break consecutivi, di cui l’ultimo conquistato a zero sul servizio della francese. Sul 5-3 Camila riesce finalmente a tenere il servizio, annullando una palla break, e a chiudere così l’incontro.

Al secondo turno Camila affronterà Ana Ivanovic, che ha beneficiato di un bye per la prima partita.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

507 Comments. Leave your Comment right now:

In generale la partita mi è piaciuta. Per vincere contro giocatori come Ana bisogna sbagliare poco e tenerla costantemente sotto pressione. Comunque Camila mi sembra molto migliorata a rete e più solida nel gioco di fondo.
Mi sento più ottimista per i prossimi tornei, l’importante è non demordere i risultati arriveranno.
Vamos Camila.

Mentre fino all’anno scorso giocare e sconfiggere quelle che le stavano davanti in classifica lo vedeva come un’occasione di affermarsi e quindi la viveva in modo molto positivo, tutto quello che ne veniva era guadagnato, ora invece vive l’incontro in maniera più stressata, si sente di dover mantenere la fama di “ammazza-grandi” (anche se non lo è più) e tutto diventa stress.
Ha acquisito consapevolezza quando gioca contro quelle più deboli ma sente molta più pressione quando gioca con le più forti.
Poi è inutile nasconderselo, i risultati di quest’anno e il rimanere stabile tra la trentesima e quarantesima posizione in classifica, hanno fatto crescere in lei un po’ la sfiducia nel proprio gioco e nella possibilità di arrivare in top ten, almeno in tempi rapidi.
Dovrebbe pretendere un po’ meno da se stessa, concedersi più tempo per crescere ed arrivare, e cercare, ammesso che un tempo lo facesse, di tornare a divertirsi a giocare a tennis.
Tutto quello che si fa giocando spesso riesce meglio, e soprattutto aiuta a rimanere in campo sentendo meno lo stress. Con questo non voglio dire che dovrebbe metterci meno impegno e determinazione, perchè a certi livelli senza impegno e determinazione non si va da nessuna parte, o meglio si, si retrocede in classifica, ma deve trovare il modo di giocare più rilassata, magari partecipare anche a qualche doppio nei tornei minori, lo fanno quasi tutte e non sarà solo per l’aspetto economico, magari è anche un modo per non rischiare di giocare una sola partita a torneo e poi tornare a casa.

Ah per fortuna che Ana è una giocatrice molto corretta! Spero che abbiate visto tutti come si è comportata con Camila…ogni palla sbagliata dalla nostra urlava e faceva pugnetti come se lo avesse fatto lei il punto. Disgustosa.

incontro a tratti spettacolare tra due ragazze che picchiano fortissimo.
Oggi camila ha perso perché probabilmente anche per un fatto di età e di esperienza Ana è più completa , gestisce meglio i momenti difficili della partita , insomma è al momento più forte di camila. Succede.
Buon proseguimento a tutti e ci si sente al prossimo torneo.

Poco da recriminare oggi secondo me….è stata più brava la Ivanovic, anche se si è comportata in maniera scorretta in qualche circostanza.

a parte i circa 50 errori gratuiti e i df

Giorgi come al solito scriteriata quando incontra una giocatrice di alto livello. Quest’anno è così, con le top player Camila va in berserker mode e vuole fare tutto lei spingendo sempre al 2000% e così consegna la partita alle altre (perchè gli errori immancabilmente diventano troppi).

Brava lo stesso Camila, la Ivanovic si è dimostrata semplicemente più forte, poi in risposta è pazzesca! Sbagliando qualcosina in meno nel secondo set poteva giocarsela fino al Tue Breack magari, ma credo che avrebbe vinto comunque Ana.

Peccato, ma nei momenti topici la Ivanovic si e’ dimostrata piu’ matura e’ piu’ solida niente da dire purtroppo…

Beh è stato un bellissimo match, molto brave entrambe…. ci vediamo a Wuhan!

ma dove . secondo set inesistente

bella partita di camila, ma ana è decisamente superiore in risposta, ha la testa di una che è stata numero 1 ed in certi momenti viene fuori.
credo che non esista altro modo per crescere che perdere qualche partita di queste.

comunque vada, brava!

anche se sei game di fila persi non si possono concedere se si vuole sperare in un aiutino dell’altra che può sempre capitare.
ana fantastica,meritevole della vittoria e superiore…………in tutti i campi per essere onesti!

troppo solida la ivanovic… ci voleva una giorgi perfetta…purtroppo i soliti errori in risposta e battuta la solita discriminante

Troppo sprecona, quando lo scambio si allunga fa spesso il punto ma troppo spesso sbaglia prima che lo scambio si allunghi

Bellissimo match comunque!

Vero sta giocando molto bene, purtroppo come sempre troppi regali.

Vero sta giocando molto bene, purtroppo come sempre troppi regali (che potrebbe essere una contraddizione ma Cami è così)

qui non sono d’accordo con te. Bel primo set probabilmente si, il secondo non c’è stato. Quando è stato fatto il controbreak ha completamente staccato la spina, Colpi a caso, slegati, e nessuna idea su come tentare di cambiare qualcosa. Troppi errori per definirla una bella partia. Se per un’ora circa abbiamo visto Ana fare un po’ la Errani di turno, cioè contenere, poi Camila si è arresa del tutto. La risposta è stata complessivamente pessima, qualche bella soluzione ma per lo più niente. Per giunta oggi anche tirare al centro nei piedi ha funzionato poco. Una cosa si è notata, rarissimi sono stati i tentativi di vincente lungolinea, di rovescio mi pare solo due o tre, e quello è il termometro del suo palleggio. Oggi ha quasi sempre solo incrociato. Non so, ma questo è il suo livello quest’anno, una tennista vicina alle trenta, sono mesi che lo riconferma, quindi dovrà fare qualcosa, probabilmente acquisire nei momenti importanti un’attitudine più tranquilla, senza esasperazione. Che del resto mi pare sia quello che più volte ha rimarcato Spalluto, tendenza a strafare laddove non era per nulla necessario. Comunque era tanto che non vedevo Ana fare la fighter, con Camila c’è riuscita, e questo non è positivo.

allora, che ve ne pare dell’istinto all’interno dei codificato? Produttivo?

troppi errori nei momenti chiave, peccato… così la Ivanovic va a nozze

c’è da dire che nei momenti chiave la Ivanovic si è ricordata di essere tra le più forti al mondo.

Niente da fare… sono moderatamente pessimista.

Sto guardando… ci sono !

per me continua a sbagliare tattica. Quando è inutile il rischio perchè correrlo? Gli errori evitabili sono ancora troppi, si continua stando sul filo del rasoio e la muove troppo di rado. Mi piaceva di più contro la Garcia. Oggi ha meno pazienza.

Buon inizio del secondo set ma mi è piaciuta molto anche nel primo, solo una grandissima Ivanovic le ha impedito di vincerlo.
Forza Camila.

Si ma troppi errori evitabili

Ma da quando la bella Ana urla così?
Sui gratuiti dell’avversaria poi.

Si vede che non la guardi mai…

Però un po’ fastidiosetta lo è.
Meriterebbe una sculacciata.

Primo set andato purtroppo

troppi errori inutili per ora. Sono ancora tese tutte e due e la partita ne risente. Speriamo nel seguito per un miglioramento nella costanza di rendimento positivo per tutte e due.

Oh mio dio, una volée smorzata. Sono commosso!

Non mi capacito di come stia ancora sul 3 pari nonostante tutto.

Camila gioca come al solito. Soliti schemi con il rovescio lungolinea per cambiare subito lo scambio sul dritto (colpo più forte della Ivanovic) invece che pressarla sulla diagonale opposta. Tattica 0.

bentrovati a tutti i trombettieri !
vamooooooooooooooooos . camila…

ci siamo ragazzi. Se passiamo avremmo una Cibu che è stata sempre battuta, e che non mi è apparsa irresistibile. La Navarro ha giocato meglio di come mi aspettassi viste le sue ultime partite, ma per molti game Dominika in risposta e nel palleggio nei turni di servizio dell’avversaria mi è parsa molto imprecisa. Vediamo se le cose si mettono come speriamo.

Più vedo giocare alcune atlete, ( nella fattispecie la Svitolina ), e meno mi capacito di come Camila possa essere posizionata dietro nel ranking.
Questo dimostra, probabilmente in modo inequivocabile, che, diciamo dalla 15esima posizione in giù ?, basta metterla di là per vincere la maggior parte degli incontri, ovviamente quando non si incontrano le prime dieci del ranking.
Camila Camila, ti adoro, mi fai emozionare e spesso trepidare, hai talento a profusione, pratichi un gioco spettacolare, fisicamente nessuna nel circuito potrebbe reggere il confronto……. eppure…..
Ti prego, oltre tutte le peculiarità e caratteristiche poc’anzi descritte, puoi tenerla più spesso in campo. Basterebbe questo a farti scalare la classifica in modo significativo.
Comunque bando alle ciance, tra poco s,inizia e come di consuetudine io mi eclisso, non primo d’aver gridato : FORZA FLACA, VAI TRANQUILLA MA DECISA, SIAMO CON TE.

Un sentito ringraziamento alla Pliskova e alla Radwanska, che hanno svolto con celerità i loro compitini

Bene bene: Cibulkova batte Suarez Navarro. Dopo tre giorni di pronostici rispettati, finalmente un risultato a sorpresa a Tokio, se non altro dal punto di vista del ranking. Che sia la giornata delle sorprese?

Sorpresa mica tanto. La Navarro è in zero fiducia e la Cibulkova è in gran forma. Cibulkova conduce 3 a 0 nei confronti diretti.

@big
Ok messaggio ricevuto….
Ci sentiamo dopo il match.
FORZA CAMI!

Approfitto di una notte insonne per rivolgermi a #r.b e #robdes e chieder loro di riflettere seriamente su ciò che segue e di considerare il mio intervento unicamente un modesto contributo a rendere migliore questo spazio e a recuperare l’apporto appassionato di molti utenti che, pur condividendo la nostra stessa passione, preferiscono ormai incontrarsi più spesso altrove per parlare di ciò che sarebbe molto più bello facessero qua.

Il desiderio di censurare o di giudicare i vostri interventi è lontanissimo dal mio modo di pensare: tra l’altro spesso scrivete anche cose interessanti e divertenti, ma con la massima sincerità vi voglio dire che l’esagerazione di commenti ha prodotto un certo fastidio non solo in me (che conta poco), ma in molti frequentatori un tempo abituali e ormai estremamente saltuari con i quali ho avuto modo di confrontarmi.

L’essenza stessa di uno spazio come questo ha così perso gran parte del suo significato e così i contatti unici giornalieri o settimanali sono diminuiti e di conseguenza il confronto, a fronte di un aumento del numero di commenti che però sono per l’80% vostri; non ho un idea di quanti siano i lettori, ma dubito che ci siano molti fans di Camila interessati al “magic moment” in cui una persona si è infatuata di Ana Ivanovic.

Nessuna testata potrebbe suscitare a lungo interesse se due soggetti occupassero i tre quarti dello spazio a disposizione; perfino i commentatori più preparati, seguiti e competenti dicono la loro interessante opinione con la giusta moderazione essendo difficile anche per degli esperti dire cose interessanti sempre e comunque su qualsiasi argomento ed alla lunga è fin troppo scontato diventare noioso anche per chi non lo sarebbe se si esprimesse quando ha veramente qualcosa da dire.

Mi direte che dovrebbero essere altri e non io ad affrontare questo argomento; può darsi.

Prendetela come un invito a rifletterci, da trombettiere a trombettieri; vi chiedo di evitare, se possibile, di creare un dibattito sull’argomento almeno sul sito specie in questo momento in cui il topic deve essere il match di domani da vivere insieme senza polemiche, cosa che il mio intervento non vuole portare.
Se proprio volete parlarne chiedete la mia mail e facciamolo in separata sede.

Grazie per l’attenzione and obviously……..
Vamos Piccola Flaca!

Condivido questo post nella forma educata e nel contenuto preciso. Anch’io, al di là della simpatia sincera verso chi scrive, ritengo che si debba in qualche modo lasciare un filo logico al sito per chi legge ogni tanto senza perdersi in dettagli extra. Non è facile, ma ci si può provare a trovare il giusto equilibrio. Torno al riscaldamento per il match!

ok lasceremo il filo logico, ovverosia ognuno di noi collocherò il proprio messaggio nel mare prospiciente la propria isola. Faremo unsocial network.

Ci sarà un equilibrio..

Eh eh, il mio post “amarcord” su quando ho visto giocare Ana per la prima volta nel 2007 al Roland Garros è piaciuto talmente tanto che è stato citato anche altrove….
Ebbene sì, non conoscevo Ana, ho detto la verità, che male c’è? All’epoca non seguivo molto il tennis femminile, ma quando vidi Ana fu un immediato colpo di fulmine…
Della resto la bellezza di Ana non può certo essere messa in discussione…
Sono felice che i miei ricordi siano stati così apprezzati, chissà che grazie al clamore mediatico suscitato (si fa per dire) non ci facciano un articolo anche su Ubitennis (sto scherzando ovviamente)….

Nella parte alta si sono allineate ai quarti tutte le teste di serie. Nella parte bassa io sono dubbioso per la sorte di due more. Sarebbe quasi una sorpresa che in un premier quest’anno arrivino alle fasi finali solo le prime otto giocatrici, nei tornei precedenti ne sono successe di tutti i colori.

urca, non avevo letto i risultati di oggi: bravi Bole e Lorenzi. Peccato per francy che ce l’aveva quasi fatta contro una ottanta e passa posizioni sopra di lei. Forza Italia, andiamo a prenderci la vendemmia di risultati che ci meritiamo.

Ci siamo permessi di entare un po’ nel personale della famiglia Giorgi notando l’assenza di Sergio all’incontro con la Garcia, e probabilmente dal Giappone.
L’intromissione non era per la sua veste di padre, ma di allenatore, veste decisamente pubblica ed anche troppo esposta alle intemperie mediatiche.

Ora comunque è la stessa Camila che ci tranquillizza, dicendoci su un noto sito di fotografie che se non c’è il papà, però c’è la mamma!
E se Sergio è stato un po’ accusato di mettere troppa pressione alla figlia, e magari farla innervosire, siamo sicuri che la presenza materna propagherà a Camila calma e forza.

Comunque vada, viva la mamma!

magari Sergio aveva qualche virus e si è messo a letto, e non è andato per evitare contagi. Comunque un coaching in campo c’è stato, o meglio un auto-coaching, quando dal labiale si è capito un “che hai fatto, dovevi tirare incrociato”. La seconda frase è sicura, sulla prima non so se non ci fosse una leggera espressione colloquiale un po’ più brusca. Quello in fondo è un coaching interiore esternato, o no?

@ r. b. Domani in onore della bellezza di ANA,CAMILA non la piallerà, ma la levigherà.
@ robdes12 niente paura per mia moglie tra di noi c’è un tacito accordo, io mi tengo sua madre,lei si tiene Camila.PER

@ robdes12
Per i cuori sono stati fatti con lo smartphone

spero che la suocera sia almeno un’ottima cuoca. Se proprio la devi digerire, che sia perchè cucina pesante.

Eh eh, una delle migliori di sempre lette qui (anche quella della suocera)… LOL

beh domani avremo un incontro che mezzo mondo tennistico aspetta da due anni (è vero, ho letto molti post in cui viene dichiarato che era un confronto di…stile molto atteso), è giusto adeguare il livello dei nostri sfottò.
Comunque se fino a stamane ero tranquillissimo, fra voi e i bookmakers mi avete fatto venire un po’ di paturnie. Domani quindi meglio collegarsi alle sette per vedere Carla e poi le altre che potremmo incontrare a breve.

Apprendo delle quote dei bookmakers, molto favorevoli alla testa di serie n° 2, ma non credo possano fare altrimenti, visto l’alto volume delle giocate che Ana avrà di certo attirato. Mica possono rischiare di pagare tutte quelle eventuali vincite ad una quotazione alta… invece se vincerà Cami dovranno pagarla a 3, ma saranno in pochi a rischiare le loro somme sulla nostra. Quindi dei bookmakers non mi fido.
Parlando tecnicamente non credo che Ana sia molto favorita, quando non serve al meglio o lo scambio si prolunga (soprattutto sulla diagonale di rovescio), va molto in difficoltà….
Lo dico adesso a scanso di equivoci, se domani Ana farà più di 10 ace non è perché si è messa improvvisamente a servire come Serena, sia chiaro….
Il match è come al solito da 50 e 50. Anche Ana è molto umorale e non sempre gioca il suo miglior tennis.

ma Ana se lancia bene la palla ha un bellissimo servizio, molto fluido. Potrebbe anche servire un po’ come Serena, basta che trovi la “serenità”. Però ritengo che la prima della Garcia sia superiore, e quindi neutralizzato il servizio della francese, penso che dovrebbe risultare più agevole quello di Ana. Per domani mi aspetto la risposta sulla seconda più costante, meno palle buttate via senza nessuna reale difficoltà. Ci vorrebbero anche un po’ di risposte corte, Ana in avanti si muove molto male, e in prossimità della rete è di solito piuttosto rigida. Poi magari domani vediamo una nuova Ivanovic, sempre accovacciata sulle lughissime leve. Ma ci credo poco.

Eh eh, ma quando mai Ana lancia bene la palla.
E se lo dico io…..

in effetti, e poi ha la mania di colpire sempre pure se sa di aver sbagliato lancio. Anche lei fa abbastanza df, come Masha e Vika, peccato che Cami le superi ma essendo quella che tira di più la seconda è pure naturale. Speriamo che il ritrovato palleggio prolungato da oggi in poi non l’abbandoni più, con quello ci ha battuto Maria, Vika e le altre picchiatrici, avrebbe battuto anche Sabine se lo avesse già riattivato a Wimbledon.

o nooo, dopo Aga e la Svitolina. Se quest’ultima avesse ritrovato un po’ di forma di inizio anno la partita durerà almeno tre ore. Mai che ce ne andasse bene una. Vorrà dire che accenderemo la tv verso le 10.30 e dall’audio sentiremo se scendono in campo le due regine d’Oriente. Mi domando per chi farà il tifo il giapponesino che incitava continuamente Kami a bordo campo. Rimanendo in tema, si è poi saputo chi è il calvo accompagnatore della principessa? Un nuovo fisioterapista o un body guard?

Il “giapponesino” con ogni probabilità (data l’angolazione degli scatti) ha inondato Instagram di foto fatte a Camila durante la partita con Carolina e durante gli allenamenti a Tokyo. Quindi non ci sono dubbi su chi inciterà domani, se seguirà la partita dal vivo…

lo sai che a me non è che stia molto simpatico…l’ho trovato un po’ troppo disinvolto. Come si permette di fare gesti tanto disinvolti a Kami se non è mai stato nominato nemmeno aspirante trombettiere?

Ha anche postato su Instagram una delle foto che aveva fatto a Camila nei giorni precedenti autografata dalla nostra dopo la vittoria, giusto per farci schiattare d’invidia.

Meno male che c’è il ragazzone body-guard a difendere la Perla d’occidente dall’invadenza dei fans locali!

anche tu pensi che sia un body guard, magari messo a disposizione dall’organizzazione? Purtroppo da oggi si capisce che molte di loro ne avranno bisogno. Non bastavano gli allenatori maneschi, i fan accoltellatori, adesso dovranno aver paura pure delle ombre. Mah.

Scrivo questo post per rafforzare la mia simpatia per Caroline Garcia, Alizé Cornet e tutte le tenniste francesi (soprattutto Kristina Mladenovic!) Segnalo anche Alizé Lim, che forse non sarà mai top 50, però se non la conoscete, vi prego, fatevi un giro su Google Images, ne vale veramente la pena! Ancora da segnalare la giovanissima Oceane Dodin, vera promessa del tennis mondiale, e Mathilde Johansson, che nonostante l’evidente origine svedese (è nata a Göteborg nel 1985), è francese a tutti gli effetti.
Mi sono preso sempre delle critiche, ma a me la Cornet non sta affatto antipatica e secondo me gioca molto bene a tennis. Alizé è arrivata in finale a Roma a 18 anni e ha un best ranking di #11 del mondo.
La Garcia e la Mladenovic sono tra le più interessanti giovani in circolazione… tenniste che possono entrare benissimo in top 10 tra qualche anno. Insomma, una squadra coi fiocchi quella francese, come del resto abbiamo dovuto amaramente constatare in Fed Cup.

lo sappiamo che la lim è top five, tranquillo.
Per la Cornet mi spiace, lo sai che la maggior parte di noi attende con ansia il suo ritiro, anche perchè la sua carriera l’ha fatta, i soldi pure, non è che se smettesse di giocare avremmo motivi per compiangere la sua scelta. Piuttosto dovresti mostrare simpatia per le tenniste australiane, finita Samantha chi hanno che possa se non rinverdire per lo meno onorare una tradizione pluridecennale di campionesse?

Dedicherò un prossimo post anche a loro. Però prima mi sono ripromesso di esaminare la squadra tedesca di Fed Cup…

hai letto dell’aggressione subita da una tennista francese? Si pensa sia proprio la Lim. Ma certo che si va di male in peggio in Europa.

No, non ho letto.

hai dettagli su livetennis e altrove, Per ora non è dati il nome della tennista, ma sarebbe fidanzata con uno sportivo noto, per questo si pensa alla Lim. L’aggressore, un taxista, è stato arrestato. é notizia fresca, si saprà di più domani. E va be’, davvero un episodio rassicurante.

Mi dispiace molto per la tennista. Sono assolutamente contro qualsiasi forma di violenza.
Sono contro anche la violenza verbale e le offese gratuite che vengono rivolte contro questo sito e i suoi utenti…

Sarò bacchettone, ma una bacchettata ve la meritate!
Traspare un recondito desiderio oscuro di conoscere il nome della sfortunata ragazza: vergogna!
Spero non vi offendiate, ma questo nome DEVE restare segreto, e nessuno deve far niente per rivelarlo.

Non sono certo migliore di nessuno, nè posso fare al morale a nessuno, ed anch’io al momento ho avuto l’impulso di saperne di più.
Ma in un imprevedibile rigurgito di senso morale me ne sono vergognato, per una volta, e sono convinto che tutti,a mente fredda, la pensiate come me.

Sai, è solo che se la vittima è una vip, questo vuol dire che l’attenzione mediatica le pone a rischio anche nelle circostanze più innocue, In fondo che una giovane ragazza vada a ballare è normalissimo, e che invece il pericolo venga da un taxi lascia un senso di incredulità. A questo punto tutte le tenniste giovani che dovranno fare, assoldare la guardia del corpo?

Il pensiero non mi ha mai neanche sfiorato. Ho solo espresso solidarietà alla tennista, chiunque sia, e condannato senza appello ogni forma di violenza, compresa quella contro le donne.

e anche quella verbale è violenza, perchè punta a ferire la psiche. E’ tanto difficile dire di una sportiva che non gradiamo che il suo gioco è noioso, che non genera emozione, o che è incompleto invece di dover sempre leggere: fa schifo, non è capace di vincere che sulle moribonde, non va a disputare quel torneo per non essere ridicolizzata e così via. Le parole in sè sono tutte corrette, purchè si accordino alla circostanza e contesto comunicativo. Sul proprio diario si può usare quel che più si vuole, ma pubblicamente bisogna passare alle forme di rispetto. Non dire tutta la verità non significa essere ipocriti ma semplicemente prudenti o gentili.

Anch’io amo le transalpine. A Genova in Fed Cup le ho ammirate e mi è sinceramente spiaciuto vedere Alizè in lacrime nei sotterranei dell’impianto dopo la sconfitta con Camila…

sto guardando i risultati di Tokyo (e anche Francy che tiene botta con Jelena). La Kerber è andata al terzo, lo stesso Belinda ha dovuto penare contro Samantha (e questo accredita ancora di più la vittoria rapida di Flavia come determinata da grande condizione atletico-tecnica). Comincio sempre di più a ritenere che se si arriva ai quarti si finisce per arrivare a giocarsi la finale con i favori del pronostico. Magari sono un illuso, però però però.

Domani iniziano a giocare alle 12 ora di Tokyo,credo che la partita non inizierà prima dell’una.Io ho già detto a mia moglie che domani per pranzo non ci sono! . ♡♡♡♡♡♡♡♡
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

non vorrei che dopo pranzo non ci fosse più lei.

comunque non vale, mo’ pure i cuori interracial correct. Come hai fatto ad averli in contrasto? C’è una strategia di tastiera opportuna?

Ti dirò… Domani Camila parte pesantemente da underdog, la sua vittoria è data a 3 dai bookmaker contro 1.20 di Ivanovic. Quindi sarebbe già un’impresona vincere domani, altroché ottavi, quarti o finali con i favori del pronostico…

ah si, bene, faremo rimangiare ai bookmaker tutte le loro quote, vedrai.
Sai, secondo me se è tonica di gambe come due giorni fa, per le altre si fa difficile. Quello che non sappiamo ancora è quanto abbia speso a livello nervoso, però anche in Olanda iniziò così, qui anzi è andata anche molto meglio come gioco nel primo turno, e aveva un’avversaria decisamente più difficile di quelle incontrate prima della finale.

Domani ultimo match sul centrale

come si immaginava. Era logico che la serata fosse dedicata alla partita di cartello. Quindi la vedremo come antipasto. Speriamo non duri troppo così possiamo pranzare regolarmente.

Supertennis trasmette sino alle 10 Tokoo dopo trasmette ATP
Prolungherà la Trasmissione da Tokio .

beh ci mancherebbe. Altrimenti fammi sapere dove hanno gli studi che mi faccio trovare la sotto con la macchina sparapalle.

Come previsto ci sarà da soffrire fino in fondo…. Considerare che il match precedente andrà al tie break del terzo
dovrebbe cominciare non prima delle 12.00 ora italiana.

a proposito, è possibile avere una sintesi purgata di ciò per cui è stata insultata la Garcia? Così la prossima volta che si riscontrerà con Kami saprò già che cosa opporre come replica al remake di scempiaggini che il solito stagionale fake riproporrà.

No non è possibile per evidenti motivi. Tra l’altro il messaggio è stato eliminato e l’utente – certamente un rosikone infiltrato nonché evidente provocatore – è stato certamente bannato.

secondo te perchè lo fa? O meglio, crede in quello che scrive o è solo un modo per indispettire chi c’è qui?

Non so neanche chi sia il promotore di quella pagina Facebook…. non ne ho proprio idea…
mi domando piuttosto se su Facebook si possano postare pagine simili….

fosse per me, come sai, non esisterebbe nessun facebook, io lo trovo un’americanata adatta, questo si, alle distanze interpersonali e logistiche esistenti negli states, che è il paese della solitudine prometeica per eccellenza, ma per il mondo mediterraneo mi sembra assolutamente superfluo. E come no, mi faccio dichiarare amico da persone con cui ho condiviso un paio di volte due righette di estemporanea insipienza. Gli amici se non li posso raggiungere li chiamo al telefono o via skype, non certo postando un: “oggi rob svegliandosi ha pensato: – ahhh, che settembre radioso – Comunicare ed esternare sono diventati sinonimi?

avevo pochi dubbi. Se questo lo rende felice, si goda in futuro i frutti dell’acredine, cioè il deserto relazionale.

Giusto perché avevo del tempo da perdere, ieri sera mi sono ri-ri-guardato la partita e ho fatto il computo Winners-Unforced (compresi i doppi falli) di Camila e Caroline:

1° Set
Camila: 11 Winners 18 Unforced
Caroline: 6 Winners 12 Unforced

2° Set
Camila: 17 Winners 18 Unforced
Caroline: 9 Winners 7 Unforced

3° Set
Camila: 6 Winners 7 Unforced
Caroline: 8 Winners 13 Unforced

Totale:
Camila: 34 Winners 43 Unforced
Caroline: 23 Winners 32 Unforced

chiedo a chi puo’ se mette in post l’incontro cami /garcia per rivederla grazie a tutti i trombettieri

ci avevo preso che doveva aver fatto circa 40 vincenti, il che dimostra che la partita è stata di qualità, dal momento che entrambe hanno totalizzato circa 60 win. Se poi togliamo i df dagli errori di entrambe, nel palleggio sono andate decisamente bene, direi, anche perchè diverse palle di entrambe sono uscite di poco, o finite contro il nastro, errori clamorosi rari, e soprattutto non gratuiti, visto che sbagliavano nella ricerca della soluzione, non nello scambio di solo studio e “interlocutorio”. Vorrei anzi replicare ai sostenitori del “famoso colpo interlocutorio” (Spalluto compreso): potrebbero per grazia dare una definizione precisa di ciò che intendono per interlocutorio? Semplicemente non destinato ad essere immediatamente vincente o un palleggiare tanto per far perdere fiato progressivamente stile Wozniaki? Nel caso di Kami intendono giocare a ritmo sostenuto ma un metro dentro il campo o cercare qualche volta soluzioni per far sbagliare l’altra (es. passante rallentato per far giocare comunque la voleè, risposta bloccata moscia per obbligare l’altra a cercare la palla e spingere lei) o si intende proprio colpi messi di là così, per prendere tempo senza nessuna velleità di costruire gioco?
Perchè se è l’ultima variante quella che intendono ha ragione Kami quando afferma un po’ piccata: – Mica posso fare la pallettara!-

e si può pure aggiungere che, calati i df nel secondo e terzo, nel palleggio ha fatto meno errori che vincenti. Infatti tolto il primo set così e così nei due colpi di inizio gioco (servizio e risposta) negli altri ha giocato molto bene, non era un’impressione.

Ricordo quel pomeriggio di primavera come se fosse ieri. Era il 9 giugno 2007. Piuttosto distrattamente facevo zapping tra i canali televisivi quando, sulla RAI, mi imbattei nella finale femminile del Roland Garros, in diretta da Parigi. In campo vidi una ragazzina a me delle tutto sconosciuta, della quale non conoscevo neanche il nome, affannarsi a correre dietro una pallina, per la verità senza molto costrutto. Ma non fu il suo tennis che mi colpì. La trovai di una bellezza disarmante e quasi imbarazzante. Appresi dal commentatore e dalle scritte in sovraimpressione che si chiamava Ana Ivanovic e che veniva dalla Serbia. Anche se perse quella finale, sapevo che non avrei dimenticato quel nome tanto facilmente. A quel tempo il tennis non era così presente in televisione e, pur essendo un appassionato di tennis, la rividi solo alcune volte, fino alla finale del Roland Garros del 2008. Ormai era una tennista famosa (era appena diventata numero 1 al mondo) e certamente la mia tennista preferita. Vinse quella finale i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *