Camila Giorgi - Hobart International -DSC_1226

Dopo quasi 3 ore di battaglia Camila batte 7-6 al terzo set Dominika Cibulkova e approda al secondo turno della Istanbul Cup, dove affronterà Francesca Schiavone. Camila trova così il modo migliore per festeggiare il suo best ranking, visto che da lunedì prossimo sarà per la prima volta tra le 30 migliori giocatrici del mondo.

Primo set, 7-5: primo game perfetto in risposta per Camila che con tre vincenti strappa subito il servizio alla Cibulkova. Dopo aver confermato a 30 il break grazie anche al primo ace del match, l’azzurra strappa nuovamente la battuta alla slovacca ai vantaggi per salire 3-0 e servizio. Al cambio campo Camila deve fronteggiare tre palle break consecutive: annulla le prime due con altrettanti ace, ma sulla terza commette un doppio fallo e perde la battuta. Nel quinto game Cami ha due palle break non consecutive ma il servizio salva la Cibulkova che alla seconda occasione tiene la battuta. Tornata al servizio l’azzurra va sotto 0-30 ma infila quattro punti consecutivi e sale 4-2. Stavolta è Camila ad avere una piccola occasione sullo 0-30, ma la Cibulkova si salva anche grazie a due nastri fortunati. Nell’ottavo gioco Cami annulla una palla break con una buona prima a uscire, ma alla seconda palla break la Cibulkova riporta il match in parità. L’azzurra si procura subito due occasioni per tornare avanti di un break con una risposta vincente e una bella accelerazione di rovescio: Cibulkova annulla la prima con un passante e la seconda con una prima profonda, poi tiene il servizio e si porta per la prima volta nel match in vantaggio. Nel turno di battuta successivo Camila annulla due set point dal 15-40, un terzo ed un quarto ai vantaggi prima di chiudere il game alla prima occasione con un ace sulla seconda. Nell’undicesimo game è Camila ad avere una palla break, che converte con una splendida risposta vincente di rovescio, andando così a servire per il set al cambio campo. L’azzurra parte con un doppio fallo, ma con 4 punti consecutivi Camila fa suo il primo parziale in poco meno di un’ora.

Secondo set, 7-5, 5-7: due game senza palle break, poi nel terzo Camila ha due occasioni e sfrutta bene la prima con una risposta profonda che costringe la slovacca all’errore e l’azzurra si porta sul 2-1 e servizio. Cami annulla una palla del controbreak sul 30-40, ma dopo un punto contestato che le costa anche un warning cede la battuta. Quattro break consecutivi (6 in totale da inizio set) mandano la Cibulkova a servire sul 4-4. Sul 5-6 la Cibulkova ha una palla set, che concretizza con una bella risposta di rovescio.

Terzo set, 7-5, 5-7, 7-6: primo game e primo break, a favore di Cami che ottiene il punto decisivo con una bella accelerazione di diritto. Nel sesto game arrivano due palle per il controbreak Cibulkova sul 15-40: basta la prima per riportare in parità il set decisivo. Nel nono game Camila ha due occasioni sul 15-40, costruite con ottime risposte. Su una prima di servizio della slovacca Cami trova la giusta profondità per mandare fuori giri la Cibulkova e salire 5-4 e servizio al cambio campo. L’azzurra subisce il controbreak a 30 e si torna in parità nel set decisivo. Le emozioni non finiscono: altre due palle break per Camila, annullate però dalla Cibulkova che ritrova al momento giusto la prima di servizio e sale 6-5. Dal 15-30 l’azzurra mette a segno tre punti consecuivi e porta il match al tiebreak. Equilibrio fino al 4-3, quando Camila strappa due volte la battuta alla Cibulkova e si conquista 3 match point. Il primo vola via con il 22esimo doppio fallo del match, ma al secondo Camila può alzare le braccia al cielo e festeggiare il passaggio al secondo turno.

Ecco il tabellino del match:

20150721_cibulkova

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
    WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!

357 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    boh, non so davvero come commentare. A me pare che il pathos nella partita sia mancato, come quasi sempre negli scontri fra conterranee. Non so perchè ma mi sono sentito dopo i primi game come se vedessi il match da un oblò, poco partecipativo. Speravo in un incontro giocato a grandi livelli reali, tipo finale di Eastbourne dove si sono sfidate a chi giocava meglio e non l’ho avuto. A me sto tipo di incontri mezzo e mezzo dicono poco. Chi ha visto la partita serale di Fognini di ieri ha un esempio recente di che significa obbligarsi a fare sempre meglio. Oggi incontro nella norma di due brave giocatrici.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Mio nonno era fissato per i proverbi, e uno mi è sempre rimasto impresso.
      Chi è causa del proprio mal pianga se stesso.
      CAMILA PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

  2. Sergio5912 by Sergio5912

    È stata una buona partita, giocata discretamente da entrambe. Stavolta la partita, a parer mio, Camila l’ha persa in risposta, troppe quelle finite fuori. A proposito dell’incidenza dei doppi falli sugli esiti dei match, pur in una partita in cui il numero totale è stato accettabile, ribadendo che il vero colpo negativo oggi è stata la risposta al servizio, è innegabile, che sul 4/2 del secondo set, con Camila al servizio, i 2 df in un game che Camila ha perso a 30, sono stati determinanti, di più, fatali. Con buona pace dei fautori del tanto i df contano relativamente, fosse andata sul 5/2,staremmo parlando probabilmente di un altro esito.
    Comunque, si guarda avanti, adesso considerando che Camila è fuori, Forza Schiavone, in attesa del prossimo torneo che vedrà Camila impegnata.

  3. r.b. by r.b.

    Francesca ha fatto vedere che abbiamo ancora un bel po’ di strada da fare, ma oggi Camila ha giocato abbastanza bene, non ha chiuso il secondo set e ha fatto due errori gravi nel tiebreak, mentre Francesca ha giocato bene nei momenti importanti, da vera campionessa. Complimenti ancora ad entrambe, il nostro tennis femminile si dimostra di alto livello.

    • robdes12 by robdes12

      però posso chiederti che avresti pensato se oggi anzichè Francy a passare fosse stata che so, la Cornet?

  4. by fraronz

    vi ricordate Schiavone vs Muguruza , trasmessa poco prima dell’incontro di oggi: ho pensato che forse era gia’ scritta anche oggi…

    • robdes12 by robdes12

      beh Garbine si beccò un sei uno che oggi non c’è stato, ma sono sfumature. Quello che conta è che di fronte a Francy fanno la figura di adolescenti davanti ad un rabbi, Sembrano stranamene immature, e questo non è molto lusinghiero. Secondo me doveva stancare francy aprendo di più gli angoli, farle fare più spesso il tergicristallo, Ma qualcosa mancava oggi. Però ragazzi, quanto spesso stiamo scrivendo questo. Ok, le altre teste di serie sono saltate, e appunto di questo si deve approfittare sempre. Mi sa che la carriera di queste nuove leve sarà tutta così, un buon risultato, tre tornei male o così così e via fino a fine carriera. E comincio a sospettare quale ne sia il motivo.

  5. by flavio

    Non mi ricordo chi di voi ieri ha scritto che Camy avrebbe dovuto fare attenzione al servizio liftato della Schiavone. Beh… chi l’ha scritto aveva ragione. Le risposte al servizio di Camy sono spesso finite nella terra di nessuno, specie col rovescio. Peccato non aver trovato un accorgimento tecnico/tattico per ovviare al problema che, evidentemente, si sapeva sarebbe stato da risolvere in partita, visto il gioco della milanese.

    Sinceramente, sono molto deluso. Ieri pensavo che la fatica con Cibiukova avrebbe portato consiglio. Invece no.

    • Guido by Guido

      Ecco quello che avevo scritto….by Guido
      22 luglio 2015

      In teoria Camila con Francesca sul cemento non puo’ mai perdere, certo sara’ importante servire un filo meglio di ieri e limitare comunque i gratuiti, mi fa un po’ paura la posizione che e’ tornata ad assumere in risposta davvero troppo dentro al campo e soprattutto sulla seconda di Francesca che e’ molto arrotata quella posizione potrebbe essere un problema perche’ o colpisci con un timing perfetto oppure le spedisci tutte in tribuna. In ogni caso sono fiducioso e convinto che la partita la portera’ a casa, spero con un po’ meno patos di ieri….le mie coronarie prima o poi potrebbero dire basta!

      • robdes12 by robdes12

        correttissimo. La gestione della risposta nel primo set è stata pessima, e proprio per la posizione troppo avanzata.

  6. Sephir by Sephir

    Oggi ha fatto chiaramente il suo gioco, quello che le piace tanto, ma non ha funzionato. Brava Francesca.

    • by Danloor

      Partita equilibrata. E’ andata male. Pazienza. Alla prossima.

  7. avadar by avadar

    Una Cami da 6…ma sul 4/2 e 5/3 il servizio bisogna tenerlo!!

    • Andy by Andy

      e purtroppo anche Francesca ha fatto i suoi regali anche se è stata piu solida nei momenti importanti
      non è stata impeccabile

    • robdes12 by robdes12

      e anche nel tie-break ha buttato due palle che avrebbero dato il 6 3. Era necessario cercare la riga col rovescio con Francy dall’altro lato del campo? Lo dico a chiare lettere, oggi sono incavolato, sta diventando una specie di eterno giro della ruota di Issione. E tra l’altro la trentesima posizione a sto punto non è che mi consoli granchè, A inizio stagione se non ricordo male avevamo 1455 punti, dopo gli A.O. sono passati sei mesi e ne abbiamo in cascina 55 in più. Non mi pare situazione da far gridare al miracolo.

    • robdes12 by robdes12

      non puoi darle sei, 5,5. Essere sufficienti significa passare l’interrogazione o l’esame, col minimo ma sempre positivamente come risultato. Quando perdi è insufficiente a meno che tu non abbia fatto il tuo miglior gioco ma chi avevi di fronte era al di sopra di te. Tu hai visto questo oggi, ne dubito.

  8. Guido by Guido

    Purtroppo la pazienza non e’ una delle virtu’ di Camila, troppe risposte sparacchiate fuori troppi regali, Francesca non si fa certo pregare a riceverli, Camila come al solito ha mostrato anche degli ottimi colpi ma i regali sono stai davvero troppi

  9. robdes12 by robdes12

    ed adesso si possono tirare le somme. Tre errori nel palleggio durante il tie-break in situazione di vantaggio nello scambio ed ecco come finisce. Mi dispiace doverlo dire ma oggi ha meritato di perdere.

    • Andy by Andy

      Secondo me un po in tutti i game importanti ci sono stati troppi errori, soprattutto in queli in cui sarebbe stato importante confermare il break

  10. r.b. by r.b.

    Grandi complimenti a Francesca che ha giocato davvero bene, Cami ha avuto le sue chance ma Francesca le ha annullate bene e ha vinto meritatamente….

    • by fraronz

      Francesca si e’ ricordata della partita persa ed ha fatto valere l’esperienza e la tranquillita’ di chi non ha niente da perdere (ad esempio 8 aces , che credo non abbia mai fatto in due set)

    • robdes12 by robdes12

      guarda, secondo me oggi Cami ci ha capito poco. Anche il suggerimento di andare di più sul rovescio della schiavone non so se sia stato proficuo, o per lo meno non scendendo a rete visto che sappiamo come Francy lavori bene il passante rallentato. A me è parso che Cami frenasse il suo palleggio, dalle risposte credo che non si sentisse sicura di controllare la palla. Nei momenti clou si è dimenticata di dare la rotazione minima per far restare la palla in campo o non mandarla in rete e l’ha pagata. E’ un’ennesima occasione persa, e secondo me la partita adrenalinica di due giorni fa ha contribuito a questa partita nè carne nè pesce di oggi. Francy mi pare in forma e dovrebbe battere la Flipkens.

      • Andy by Andy

        Come hai ben detto prima rispondeva troppo sui lacci della schiavone, Francesca non è che sia una cima nei vincenti in corsa, al contrario è brava a rete per cui muoverla di più avrebbe potuto fare la differenza

        • robdes12 by robdes12

          ma sta risposta nei piedi è diventata un’ossessione. Ok quando viene crea problemi, però hai meno campo in cui piazzarla. Prima dell’estate scorsa era più varia nella ribattuta, poi è venuta sta fissa di palla al centro, palla al centro, che nelle giornate no sistematicamente esce. D’accordo che tirando profondo in mezzo al campo cerchi di allontanare l’avversaria e darsi più spazio per il vincente, ma se poi, avendo lei poca pazienza, questo non riesce è obbligata a tirarne altre due e finisce per andare troppo a filo linea, cioè fuori. Comunque un po’ a provato a trattenersi verso la fine del match, ma troppo tardi.

  11. Andy by Andy

    Cami, mi spiace dirlo, sta giocando troppo male…

  12. Andy by Andy

    Cmq qui si evince che fare meno df non vuol dire avere garanzie di tenuta del servizio, in questo Match vorrei che Cami rischiasse un po di più

  13. r.b. by r.b.

    Mah vediamo, Camila sta giocando così così, aspettiamo prima di trarre giudizi….

    • robdes12 by robdes12

      e conferma la tua ipotesi di tenere la palla in campo. A me sta ricerca di rispondere sempre nei lacci delle avversarie sembra un po’ monotona, soprattutto in una giornata in cui non ti dà che rari punti.

      • Andy by Andy

        infatti molti punti sono arrivati muovendo la Schiavone a destra e sinistra.

  14. robdes12 by robdes12

    i df ininfluenti? Magari non perde, ma generano tensione aggiuntiva, l’avversaria può pure fare un colpo eccellente, visto che poi hai davanti una che è stata una grande giocatrice e qualche volta riuscirà a produrre comunque risposte accettabili. E va be’ è destino pare ingarbugliarsi sempre. Aveva appena giocato un game sui suoi veri standard, ha buttato tutto alle ortiche subito dopo. Stiamo a vedere, va.

    • Andy by Andy

      incrociamo le dita ora…

      • Andy by Andy

        Bene vedo Cami un po incazzata 🙂

        • robdes12 by robdes12

          questa è la vera differenza fra lei e Serena. In queste situazioni Serena si concentra e trova o l’ace o la prima vincente, Cami invece si tende e o fa df oppure nel primo colpo in uscita dal servizio sparacchia. Ma possibile che debba pensare che le avversarie in risposta siano tutte infallibili? Abbiamo visto la Muguruza fare scemenze sulle seconde di Sara, non vedo perchè non debbano sbagliare su una sua un po’ lavorata e a tre quarti di velocità.

        • robdes12 by robdes12

          io invece la vedo perplessa. Sta trattenendo la frustrazione, ogni tanto sembra un po’ triste. Lei con le altre italiane non si stizzisce mai. Se vince il set potrebbe sfruttare la maggiore freschezza atletica, però….quien sabe?

  15. r.b. by r.b.

    Oggi il servizio sta andando abbastanza bene, è la risposta proprio che non va. Comunque i problemi vengono sempre dai colpi di inizio gioco….

  16. robdes12 by robdes12

    forse oggi si vede a che cosa servono i df. Ha far spendere una marea di energie nervose a Cami che poi al turno successivo arriva come sgonfia. Comunque oggi il suo gioco non decolla. Alcuni colpi bellissimi però manca il bisturi. Se non rispondi come fai a fare il break? 4 df di Francy?

    • Andy by Andy

      purtroppo non vedevo molto facile questo incontro, la Schiavone è una maestra a rompere i ritmi e a dare palle senza peso che spesso mandano la risposta fuori, Cami deve tenere duro e non perdere la pazienza se ne vuole uscire

  17. r.b. by r.b.

    Primo set meritato, Francesca sta giocando molto bene.

    • robdes12 by robdes12

      infatti. E serve con quel rimbalzo alto che manda in tilt la posizione avanzata di Cami, che potrebbe tutto sommato stare semplicemente a filo linea sulle seconde.

  18. by fraronz

    Quando mai ha fatto 5 aces in un set Francesca ?

  19. robdes12 by robdes12

    per adesso partita moscetta. In fondo Cami ha un po’ rovinato alcuni game con tutte quelle risposte sbagliate.

  20. Andy by Andy

    Peccato, andato via maluccio questo primo set molte risposte fuori per Camila, vedo difficile con queste percentuali strappare il servizio alla Schiavone non la muove abbastanza

  21. biglebowski by biglebowski

    dopo due spritzetti al bar di t.o. ………già siamo in semifinale agli US Open ……saluti!

    • avadar by avadar

      Ahahah altri 2 e lo vinciamo e impediamo a Serena il Grande Slam!! 🙂

  22. Andy by Andy

    ma Francesca nn se ne poteva stare a casa o andare insieme ad Errani e Vinci ? cami soffre le palle troppo arrotate

    • by Danloor

      Imparasse a contrastarle, allora.

      • Andy by Andy

        non credo che sia fondamentale imparare a contrastare i colpi della schiavone visto che presumibilmente non la incontrerà ancora per molto, ha cose più importanti da affinare.

        • Sephir by Sephir

          devo ricordarti che al prossimo turno c’è la Flipkens? Rovescio sempre in back e risposte bloccate a metà campo.

          • Andy by Andy

            Ma cosa centra che ci sia la Flipkens, Camila ha servizio e risposta da affinare, dire imparare a contrastare le palle della Schiavone è come dire di aprire l’ombrello quando piove a chi non ce l’ha, un’inutile e lapalissiana affermazione.

        • by Danloor

          In ogni caso, non si può sentire che una tennista se ne sarebbe dovuta stare a casa solo perché la Giorgi soffre il suo gioco. Se vuole diventare e mantenersi top10 deve imparare a contrastare ogni gioco.

          • Andy by Andy

            la stessa cosa che ho letto riguardo alla Cornet, se non sei d’accordo sui miei post passa oltre nessuno ti obbliga a leggerli

          • Andy by Andy

            tra l’altro contrastare al meglio ogni tipo di gioco nessuno lo fa eccetto Serena, ogni stile soffre più o meno altri modi di giocare, come le regolariste che soffrono molto il gioco variato.

            • Lino by Lino

              Ce ne fossero delle tenniste come francesca!! Le auguro di giocare ancora a sti livelli per degli anni!! Detto questo, Forza Camila!!

  23. r.b. by r.b.

    Ci sono…
    Forza Cami!

  24. by Danloor

    Più palle che spettatori.

  25. Lino by Lino

    Forza Camila!!! Anche se son stato sempre un grande ammiratore di Francesca..

  26. Sephir by Sephir

    la TALENTUOSA FLIPKENS ha battuto la francesina. Sarà un osso duro nei quarti sia per Camila che per Francesca (anche se credo più per la prima).

    • by cercasifuturiroger

      Ha vinto la Flipkens, ha vinto il bel tennis, le corse a perdifiato della simpatica Alizè per questa settimana rimarranno tali. Fine delle trasmissioni. Meglio correre felici a perdifiato come diceva Baglioni, piuttosto che correre a perdifiato con un tennis da “ributtina” 🙂

  27. robdes12 by robdes12

    finitaaaa. Ci siamo ragazzi.

  28. robdes12 by robdes12

    e vaiiii, forse ci avviciniamo a ciò che ci interessa. Su su Kri, ancora un game piccolo piccolo…..

  29. Guido by Guido

    Desolante vedere che in una citta’ come Istambul che e’ nettamente piu’ grande di Milano, ci siano circa 25 spettatori per vedere un torneo wta di ottimo livello

    • robdes12 by robdes12

      va be’ però non hanno mai avuto giocatori di livello. Se era pugilato o lotta libera l’arena era di sicuro zeppa. Però se pensi a Madrid, un torneo combined importantissimo e quasi senza pubblico. Se si giocasse a Barcellona di sicuro sarebbe pieno come gli internazionali d’Italia.

  30. robdes12 by robdes12

    mo pure col cameramen se la prende, quello sta facendo il suo lavoro. Ma com’è suscettibile questa ragazza. Quando fa le sue sceneggiate per distrarre le avversarie e prendere tempo invece è tutto ok, vero? La wta un bel giorno dovrà pure decidere di rendere il codice di condotta un po’ più rigido e soprattutto applicato.

  31. robdes12 by robdes12

    Se solo penso che se non avesse chiesto la w.c. Cami sarebbe stata testa di serie n°4 e probabilmente si evitava un primo turno così dispendioso e lo scontro sororicida. Comunque alcune giocate di Flippy non sono male. Alizè invece mi sembra un po’ sotto tono atletico. Per altro la preparazione del dritto è obrobbriosa. Ok conta l’efficacia, però pure un po’ di stile non guasta di certo.

  32. Sergio5912 by Sergio5912

    Scusate, non ho conoscenza del programma di oggi ( un classico x me ), ma Camila gioca dopo quest’incontro tra Cornet e Flipkens ? Sullo stesso court ? Quindi ci vediamo costretti a tifare Cornet visto che si è aggiudicata il primo set 6/2 ?
    Camila….. ch s’adda’ fa x te ( traduzione : Camila, cosa non si farebbe x te )… finanche tifare Cornet, pur d’abbreviare l’attesa.

    • journasesto by journasesto

      Gioca non prima delle 19 ora locale, 18 in Italia. Quindi anche se Alizé vince a tempo di record per Cami non cambia niente. Cambio solo se il match si prolunga e vanno avanti più di un’ora

      • robdes12 by robdes12

        e Alizè pur di farci un dispetto……

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Grazie journasesto,
        Quindi posso anche evitare di dover tifare Cornet, meno male 🙂

    • robdes12 by robdes12

      Esatto. Vedi che la Cornet a seconda dei casi ha migliaia di tifosi pure in Italia?
      😉

      • journasesto by journasesto

        Ora Flipper sembra avere preso il sopravvento nel secondo set. Magari finiscono al terzo…

        • robdes12 by robdes12

          invece Karin vedo che non inizia. Ci sarà cattivo tempo, immagino. Peccato perchè nell’attesa me la sarei vista volentieri. Karin non è certo pallettara, e poi è molto tenera come ragazza e in debito con la sorte sportiva.

      • by cercasifuturiroger

        Si infatti, tra l’altro il fondatore del sito invece di fare diagnosi accurate….scrive frasi stile “baci perugina” alla “simpatica” nizzarda, poi ci lamentiamo se questo paese si trova in queste condizioni.

  33. robdes12 by robdes12

    Se continua così non credo che vedremo la partita di Cami prima delle 19, sono quasi dieci minuti solo per disputarsi il secondo game. Comunque la Cornet in questo periodo è come Sara. Non fanno vincenti, ma hanno anche perso la regolarità. Restarsene a casa era proprio impossibile per Alizè?

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ora mi godo, ( si fa x dire…. nel senso che non ho particolari patemi ) il match tra la belga e la francese.
      P.S. Per i patemi, già so che ne farò incetta durante l’incontro di Camila, tisane e tranquillanti…… a me !
      Ipertesi di tutte le latitudini……. uniamoci 🙂

      • robdes12 by robdes12

        Sergio mio, è un match di quasi solo errori. Fa venire voglia di cambiare per sempre sport. Io dopo il quarto gioco ho chiuso, è oltre l’umano reggere a simili spettacoli.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        A proposito, qualcuno nel solito luogo innominabile, ironizzò sull’assenza di pubblico per l’incontro tra Camila e Cibulkova….. adesso infatti gli spalti sono stracolmi per il grande match tra Cornet e Flipkens……. non c’è nulla da fare, ogni occasione è buona per screditare la nostra, come se la presenza o meno di spettatori dipendesse da Lei.
        Probabilmente i turchi hanno poco interesse x il tennis femminile, come ha appena detto in cronaca il telecronista.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Infatti Roby, io ho il televisore acceso e sintonizzato su Supertennis, ma guardo distrattamente e preferisco postare, considerando che, come mia abitudine, durante gli incontri di Camila, mi eclisso e sono in trance davanti alla TV.
          Diciamo che per adesso, scaldo i motori, in attesa……. del match.

          • robdes12 by robdes12

            appunto, st’incontro poi finisce che ti fa abbioccare e ti svegli dopo la conclusione del successivo. Non rischiare, che non si sa mai. Alla nostra età il letargo è sempre in agguato.
            😉

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Ehhehhh, già dato, ho fatto la pennichella 🙂

              • robdes12 by robdes12

                e hai fatto benissimo. Io invece sono in fase impazienza, meno male che dovrebbe mancare solo un’ora. Peccato aver letto le lamentele di molti altrove che hanno il segnale supertennis off. Qui si sta avvicinando un temporale, non vorrei avvenisse lo stesso. Oh, mal che vada si va in streaming.

        • robdes12 by robdes12

          ma no? Eppure sono la nazione che ha dato per prima il diritto di voto alle donne, grande Ataturk. Certo ora con il revanscismo musulmano può darsi che vedere donne in gonnellino sia considerato blasfemo, va a capire. Oddio, se il tennis femminile è quello che mostrano le due signore sul campo, forse andare a bere the con vista sulle moschee è preferibile. A quanto io so l’impianto è in una zona molto periferica a circa tre quarti d’ora di macchina dal centro. Per i giorni lavorativi costutuirà, suppongo, un deterrente.

        • journasesto by journasesto

          Anche l’anno scorso non c’era nessuno a guardare sto torneo, neanche in finale tra Roberta e Wozniacki

          • robdes12 by robdes12

            quindi quest’anno per la finale roberta vs c.g. sarà come stare nel nostro campo privato? Meglio, meno pubblico meno distrazione.
            😉

        • Andy by Andy

          A me invece occorrono i sali che chissà quanto avro da sudare, magari se cominciasse alle 19 da questo punto di vista potrebbe essere meglio

          • robdes12 by robdes12

            a proposito Andy, non lasciare Ubitennis, lì sei una delle poche voci che non farneticano tifo e controtifo. Una nota di buon senso è necessaria pure all’interno della Scanagang.
            😉

            • Andy by Andy

              no no tranquillo do del filo da torcere a tutti ma io non lo lascio poi ho replicato con un post ricco di contenuti poco contestabili solo che dopo un po ti accorgi che certe persone sono come un disco incantato e rischi pure tu di ripetere sempre quello.

  34. doherty by doherty

    ciao a tutti ! sono in vacanza e faccio fatica a collegarmi…

    francesca provera’ a “sporcare ” il piu’ possibile la palla(topponi di dritto e back di rovescio) ed a sbagliare poco
    una cosa simile a quello che fece roberta agli us open
    se questa tattica non dovesse funzionare credo che tentera’ il tutto per tutto con discese a rete e smorzate

    se cami riuscira’ a trovare il momento giusto per il vincente ed a fare pochi UE allora vincera’ altrimenti sara’ dura,anche perchè mentalmente non è un match semplice(ma anche per francy)
    la superficie ci avvantaggia e la velocita’ di palla di camila è superiore…
    insomma cercare di prendere in mano il gioco ma col rischio al momento giusto

    spero di riuscire a vedere il match..
    un saluto a tutti i trombettieri!
    vamoooooooooos!!! camila…
    deve avere pazienza

    • robdes12 by robdes12

      io con Camila sul cemento le smorzate le lascerei perdere, a meno che non siano perfette e con Cami nei pressi delle tribune sono quasi sempre un boomerang (un po’ come con Fognini), è troppo veloce di gambe ed è la sola donna che in avanti si sposta con la stessa facilità che in laterale. Anche i topponi spesso comportano che Cami schiacci la palla, magari in salto. Francy a differenza di Flavia ha sempre combinato poco con le varie Williams, Azarenka, Sharapova. Se non le danno tempo di confezionare le sue pregevolissime variazioni di solito perde. Dipenderà da Cami, se vuole la partita l’avrà senza troppi problemi, se la faccia scura di fine match precedente era invece foriera di qualcosa che non va nel suo stato di salute…vedremo.

  35. takeban by takeban

    Nel terzo set, Sara è sotto 5-2….

    • r.b. by r.b.

      Comunque noi siamo con Sara e con tutte le italiane…. ovviamente oggi NON con Francesca, mi dispiace… 🙂
      Speriamo che Sara ce la faccia…. non non siamo rosikoni…. 🙂

    • Andy by Andy

      già ma per fortuna Sara è molto reattiva ed orgogliosa ricordo una vittoria otenuta dopo aver superato un mp dell’avversaria al TB del secondo set per poi vincere al terzo

      • journasesto by journasesto

        Anche oggi ha annullato mp. E l’altra ha fatto 16 doppi falli

    • by bm0646

      che dire “brava Sara”
      il carattere non le manca

  36. riccardo by riccardo

    @ r.b.

    Secondo te che percentuali ci sono di vedere camila giocare dopodomani??

    • by livio71

      70%

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ livio71
        Ehhehhh, mai intromettersi nei riti scaramantici tra r.b. e Riccardo.
        Trovo geniale il tormentone….. scusa ma 50 e 50 per chi ?
        🙂

        • riccardo by riccardo

          😉

          • robdes12 by robdes12

            92%. Lo sai io non sono scaramantico, ho difficoltà a dare troppe chance a Francesca. E poi spero tanto di poter un giorno omaggiare la Cornet di un blister di Kleenex, per cui se Cami e Alizè passano entrambe non voglio perdermi la nuova mise en scene della francese. Non so perchè ma con lei Camila sembra desiderosa di farla passare dalla macchina alla bici. E’ l’unica avversaria con cui Camila mi pare giochi cattiva.

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Roby, amen…… della serie sperem ( e’ x fare rima, sarebbe speriamo ). Io x inciso sono scaramantico, forse più di Riccardo ed r.b. messi assieme.
              Se, e sottolineo se, dovessero incontrarsi, Cami e Cornet, un eventuale vittoria della ns. Camila, non sono farebbe felice noi, e questo è la cosa primaria, ma pensa ai rosikoni fans della francese. Come direbbe r.b…… Maalox a fiumi nel luogo innominabile. Ma di questo, semmai…….parliamone domani, ore c’è d’affrontare la leonessa, un match alla volta.
              P.S. Francesca Schiavone, è una della tenniste che ammiro di più, pertanto non do x scontato nulla, in ogni caso FORZA CAMILA

    • r.b. by r.b.

      50 e 50

  37. Andy by Andy

    Cmq il torneo è ancora lungo e dobbiamo ancora soffrire, in campo ci sono tenniste ostiche che hanno già battuto Cami come Rybarikova e Pironkova che hanno tenuta soprattutto mentale, se una delle due dovesse affrontare Camila dovrà giocare al meglio per vincere.

    • Guido by Guido

      Camila ha perso anche con giocatrici molto peggiori di Pironkova e Ribarikova, ma ha perso lei non e’ stata battuta dalle avversarie…sappiamo tutti che la vera avversaria di Camila e’ Camila, se Camila approcia la partita come si deve con queste avversarie non puo’ perdere, se invece si fa prendere da frenesia ansie e nervosismi vari al di la’ della rete ci puo’ essere anche topo gigio e Camila ci perde comunque….

      • takeban by takeban

        completamente d’accordo !

      • Andy by Andy

        Con molti df se c’ una scarsa può spuntarla se ci sono tenniste di quel livello diventa molto difficile, d’accordo che Camila fa e disfa parte del match ma adesso non esageriamo, consideriamo che ci sono anche le altre, il risultato non è solo in base al rendimento suo, se al di la trovi una giocatrice solida e le permetti di rientrare nel match diventa molto difficile riprendere un eventuale vantaggio, lo stesso dicasi se vai sotto, una giocatrice scarsa può farti rientrare magari anche quando serve (O soprattutto ) per il match ma giocatrici solide se giochi come un altalena non hai molte possibilità di vittoria, per perdere contro la Piro o la Ryba non occorre giocare male come ha fatto contro la Wickmayer

  38. Guido by Guido

    Francesca non ha colpi che possono mettere in difficolta’ Camila quindi a Camila basterebbe giocare con un po’ di pazienza ed aspettare le palle giuste da forzare…questo sarebbe il tema tattico da seguire…ma Camila la conosciamo e sappiamo bene che la pazienza non e’ una delle sue pur tante virtu’….quindi speriamo che le altre virtu’ siano sufficenti per vincere 😀

    • by C.M.

      Speriamo tu abbia ragione, perché sono convinto che Francesca – che è sembrata in gran forma – voglia dimostrare di essere ancora ben capace di giocare a tennis.
      Mi aspetto una Francesca stile stesa alla Bouchard.
      Certo Camila ha ben altra mobilità e reattività dalla sua e – tradizionalmente – da il meglio quando incontra le altre italiane, ma non credo che l’esito sia così scontato come le quote dei bookmaker farebbero sembrare.
      Sicuramente sarà una gran partita…

      • avadar by avadar

        Con palla in campo, come direbbe r.b., Francesca può poco: troppa differenza di pesantezza e di velocità!
        Se invece giochiamo coi teloni….

        • Guido by Guido

          Esatto…

        • robdes12 by robdes12

          ma pure i teloni ogni tanto devono divertirsi, dai. Immagina che pizza per loro stare sempre a vedere palle che volano nei pressi e non poterne mai intercettare una. In fondo la si potrebbe vedere come una forma di giustizia…ambientale.
          😉
          Quest’idiozia appena postata è sempre nella speranza che venga poi riverberata dove sanno r.b. e riccardo.

      • Andy by Andy

        sono d’accordo, se la leonessa è in giornata la vittoria non è così scontata.

  39. robdes12 by robdes12

    Buona serata a tutti ragazzi, ci si rilegge domani perchè io devo caricare le pile per presentarmi al meglio di fronte alle emozioni che in un modo o nell’altro domani avremo. Mi spiace, Francesca, ma con tutta la stima del mondo non trovo utile una tua vittoria adesso, mentre per Cami questi punti e vittorie sono oro. Penso che una super-tifosa dello sport azzurro capisca ciò che intendo.

    • riccardo by riccardo

      Buona serata a te ed a tutti i trombettieri. ci si sente domani.
      Coraggio Camila… si può fare.

  40. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    dalle quote delle scommesse Camìla sembra nettamente favorita.
    non me lo aspettavo .io non la vedo vincente così facile.
    speriamo abbiano ragione i bookmakers.
    vai Cami!!!!!!!!!!!!

    • robdes12 by robdes12

      io che non sono scaramantico la vedo nettamente favorita. Certo se entra in campo in modalità Watson a meno di infortunio di Francy perde, altrimenti non vedo come Schiavo, che ha bisogno di creare trame e di scambiare per diventare solida nei suoi continui cambi di rotazione possa entrare in partita. Con le potentissime Francesca non si è trovata spesso a suo agio, se le giocano sui due o tre colpi è un problema. Comunque io spero che facciano una partita piacevole, pochi errori e molte belle giocate. Non penso in ogni caso che con un’italiana Cami si senta tesa, o per lo meno non lo ha mai mostrato in precedenza.

    • by fraronz

      non scommetto, ma devo dire che ci pigliano..spesso….(vedasi l’ultima con Cibulkova e quella con Wozniaki a Wimbledon di Camila ).

  41. robdes12 by robdes12

    concedetemi l’o.t. però Fognini è veramente un mago con la racchetta. Fa rabbia vedere che abbiamo due talenti così eccezionali nei due reparti (m. / f.) che per ora sono solo fra i trenta del mondo, considerato quanti e quante per ora al di sopra non hanno nemmeno un decimo delle capacità di Fabio e Cami. Uno sarà criticato perchè spesso sopra le righe, l’altra per prestazioni alcune volte incomprensibili, ma quando giocano davvero non si può non mirare e stupire. Certe volte mi domando come facciano a fare le giocate che fanno. Forse quando sei troppo bravo è difficile riuscire a standardizzare le proprie vastissime potenzialità e soluzioni. Complimenti vivissimi a tutti e due.

    • avadar by avadar

      ….come facciano a fare le giocate che fanno con una facilità e una semplicità disarmante….

      • robdes12 by robdes12

        esatto. Sono cose che non insegna nessuno. In fondo il merito maggiore di Sergio non è di aver allenato la figlia, ma di averla messa al mondo. I riflessi sono suoi, la reattività pure, la velocità idem, l’allenamento avrà pure affinato, ma certe prestazioni sono merito della genetica.

        • journasesto by journasesto

          Su questo ho una visione diversa dalla tua. La genetica costituisce una base, ma la principale virtù tennistica di Camila è la predisposizione e l’impegno al lavoro. Senza gli enormi sacrifici che ha fatto e che continua a fare non sarebbe lì dov’è.
          Del resto ci sono fior di scienziati che sostengono che il talento non esiste: è solo il frutto dell’allenamento e dell’autoallenamento. Senza un lavoro folle ed esclusivo fin dagli anni più teneri non avremmo nessun campione di tennis, neanche Federer, ma tanti bravi amatori…

          • robdes12 by robdes12

            Dubito, journa, il lavoro può formare anche un semi-campione, ma non il fuoriclasse. Come mai nessuna tennista, per quanto allenata, riesce a produrre la facilità di spostamento di Cami? Sara è ben preparata, ma lo paga con frequenti infortuni negli ultimi anni, e spesso proprio alle gambe (non vorrei che il cambio di movimento del servizio sia dipeso dall’eccesso di sollecitazioni alla schiena che il suo modo di lanciarsi la palla dietro al corpo ha determinato). Perchè non vediamo mai Camila con una fasciatura, sia pur preventiva? Per me è geneticamente in possesso di fibre iper elastiche, come si vede dalle foto in azione in cui compare una muscolatura evidentissima per un corpo così minuto. I riflessi per altro non si allenano, si possono standardizzare, ma mai migliorare. In caso contrario sarebbe possibile avere cento Maradona a decade, o venti Tomba o sette Camila, ma questo non avviene mai.

          • robdes12 by robdes12

            e poi non sono molto sicuro che qualcuno abbia mai allenato Fabio a immaginare una palla corta di rovescio come soluzione per una sassata che gli è arrivata da una risposta al servizio. Quello è nato da lui. Sugli scienziati preferisco un omissis, perchè una disciplina che si basa sul quantitativo e sulla replicazione di risultato per corroborare un fenomeno difficilmente può abbracciare una visione qualitiva senza collocarla all’interno di una scala di misurazione. Non per niente la scienza si auto-revisiona continuamente, perchè non afferma verità assolute ma solo scofessa false credenze. Del Potro non era “definitivamente guarito” per i suoi chirurghi? Si è visto…..

  42. r.b. by r.b.

    Ragazzi, un pensiero per il mitico Giorgio Spalluto, che verosimilmente commenterà il match di domani. Non potrà fare il solito grande tifo per Cami ma dovrà rimanere, per così dire, “neutrale”….
    O forse chissà, in federazione daranno il via libera visto che Francesca ha dato da tempo l’addio alla nazionale? Ma vabbé, non sarebbe giusto né elegante, con tutto quello che Francesca ha dato al tennis italiano….
    Vada per la telecronaca neutrale… 🙂

    • avadar by avadar

      Giorgio è uno di noi!! Ha la nostra stessa malattia… 🙂
      Neutrale??? Non sappiamo nemmeno cosa vuol dire…ai primi strabilianti colpi di Cami, come si fa a restare neutrali???
      X cui Giorgio ti capiamo benissimo, ma provaci ugualmente domani, del resto sei il non plus ultra dei telecronisti!!!!

    • robdes12 by robdes12

      ma ci sarà pure il Menisco rotto? Io trovo insopportabili i continui cambi di parere di quello lì, non meno del suo fortissimo accento romanesco (e io sono romano, per cui vale doppio).

  43. journasesto by journasesto

    @Massimiliano: stai ancora uploadando?

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @ tutti.
      Se conoscete qualcuno che ha bisogno di maalox ditemelo,mia moglie lavora in farmacia e ne può ordinare quantità industriali con un buono sconto.
      A buon intenditor poche parole………..
      Camila per sempre

      • r.b. by r.b.

        Beh, conoscere li conosciamo, non di persona ovviamente, ma mi sa che loro sono già in contatto coi grossisti poiché le quantità di cui necessitano superano notevolmente l’intero fabbisogno annuo di una farmacia…. 🙂 🙂

    • Massimiliano by Massimiliano

      Sì, ce ne vuole. Se tutto va bene, potrebbe farcela per domani. O forse addirittura venerdì

  44. riccardo by riccardo

    Prestissimo rideremo moltissimo…. mentre altri piangeranno tantissimo…
    Prof. come sono andato??? posso aspirare a qualche premio??

    • journasesto by journasesto

      La mucca non dà latte 😉

    • robdes12 by robdes12

      ma certo, quello di superare r.b. nel gradimento di un certo sito.
      😉

      • riccardo by riccardo

        ah no.. per quello non c’è partita 🙂

        • robdes12 by robdes12

          e se ti aiuto io? Comunque oggi si è scoperto che l’inclito r.b. non è fra i fan della lievitata russa. Strano, non l’avrei mai detto.
          😉

  45. riccardo by riccardo

    Se la partita è finita 75 -57 7 6 sul 5 pari si erano giocati 34 game orbene se si cambia dopo 7 game eppoi dopo nove game normalmente, il 34° game coincide con il cambio palle e quindi non comprendo cosa ci sia di strano nel cambiare la racchetta!!. capisco che ci si debba attaccare a tutto e non so sinceramente chi ha sostenuto questa tesi che a me non fa venire da ridere ma mi fa una infinita pena.

    • fabius by fabius

      Scusate, ma dove le andate a cercare queste stupidaggini?
      Anch’io grufolo nel web per trovare notizie ed informazioni utili, soprattutto cercando nei siti internazionali, sono capitato sia prima che dopo il match anche in quelli dei sostenitori della tozza slovacca, ma non trovo scempiaggini di questo tipo, e se mai le trovassi bloccherei l’indirizzo per non capiatrci ancora, e soprattutto non le ripeterei.

      • r.b. by r.b.

        Ah non conosci quella terra nei cui fiumi scorre il Maalox… 🙂

    • Massimiliano by Massimiliano

      Sì, ce ne vuole. Se tutto va bene, potrebbe farcela per domani.

  46. journasesto by journasesto

    Un bel selfie con una sorridente Camila, al player party del torneo di Istanbul, insieme a Pironkova, Venus, Jankovic e Pavlyuchenkova.
    http://www.tennisforum.com/showpost.php?p=61641569&postcount=4716

  47. by SanTommaso

    Camila sul centrale e in HD, senza sole a disturbare la nostra visione e le giocatrici. Tutto perfetto, speriamo anche il risultato finale.

    • riccardo by riccardo

      Dipenderà tutto dal cambio di racchetta…..

      • robdes12 by robdes12

        ma non è stata la racchetta. Faccio notare a chi di dovere che la Cibu ha perso per via dell’outfit. Il blu notte è come il nero, trattiene il calore di due o tre gradi in più che il celeste acceso di Cami. Ha perso perchè così ha sudato di più ed era disidratata più della nostra. Stasera sono buono e voglio dare una mano ai bistrattati dell’inps.
        😉

  48. riccardo by riccardo

    ragazzi per favore andiamoci piano con questo passaggio di consegne!! Cami parte decisamente sfavorita…

    • Lucia by Lucia

      Magari ci fosse un passaggio di consegne, domani o più’ avanti. Stiamo sempre parlando della tennista italiana di tutti i tempi e la seconda in assoluto dopo il mitico Pietrangeli.
      Comunque anche Cami promette bene 😉

      • riccardo by riccardo

        ma ti sei dimenticato di Adriano Panatta !! roland garros e internazionali lo stesso anno , mica bruscolini.

        • robdes12 by robdes12

          e la Davis che se non erro Pietrangeli non ha mai vinto, Per me si equivalgono, però da bravi romani erano un po’ pigri. La leonessa in fondo è stata con Flavia la prima vera professionista, prima era tutto un po’ artigianale in Italia, loro due hanno cambiato la mentalità delle ragazze, e il risultato s’è visto. Mi auguro che le cariatidi della fit se ne ricordino affidando loro incarichi di peso una volta finita la loro carriera. Anche perchè longeve come sono possono dare punti a chiunque su come ci si gestisce durante l’attività agonistica.

          • Lucia by Lucia

            Pietrangeli ha vinto due volte Rolland Garros, Panatta una. Se contano anche le Davis e Fed allora la Schiavo e’ prima per distacco.

            • robdes12 by robdes12

              la davis è sempre stata giocata da quasi tutti i migliori del mondo, e non dimentichiamoci che è fatta di molte partite in momenti diversi dell’anno. Quindi devi essere sempre bravo durante tutta la stagione. Certo che conta, si vede dall’attaccamento che i campioni hanno sempre mostrato per questo torneo a squadre. La Fed un po’ meno perchè ha una formula poco felice e perchè, almeno fino a pochi anni fa, era difficile che salvo due o tre nazioni si avessero almeno due giocatrici connazionali valide ad alto livello. Viene denigrata solo perchè non dà punti, ma in fondo fotografa lo stato di salute tennistico di ogni nazione.

  49. fabius by fabius

    Domani quarto incontro, non prima delle 18, ora italiana.
    Ovviamente sul centrale, che vuol dire molto minore esposizione al vento, domani previsto piuttosto forte, 36 km/h.

    Come orari o e molto buono, le 19 locali, tutto in ombra ma ancora buona luce.

    Ma ci penserà Camila ad illuminare il campo..

    • Massimiliano by Massimiliano

      Il che vuol dire che giocherà più o meno dopo le 19 ora locale, verso sera il vento tende a calare, e comunque il centrale è molto + riparato dal vento, e inoltre non si rischia di servire col sole in faccia.

    • avadar by avadar

      Ottimo orario anche x noi 🙂
      Ci sarà da soffrire…la leonessa venderà carissima la pelle contro l’emergente Cami….

      • fabius by fabius

        Sembra incredibile, ma Camila ha incontrato la Leonessa solo una volta, ben tre anni fa a Cincinnati, e vinse nettamente, 6-1 6-3.
        Possibile che ci siano così rari incroci tra le nostre tenniste?
        Tre anni è una vita, in campo sportivo, Camila era una ragazzina di 20 anni, Francesca era ancora in piena forma. Oggi sono due persone diverse da allora.
        Potrebbe essere un ideale passaggio di consegne, e giustamente è in queste occasioni che il vecchio leone, la vecchia (absit iniura verbo) Leonessa vuol dare l’ultima zampata, per marchiare l’allieva.
        E sarebbe bello se veramente Francesca, visto che ha l’intenzione di fare qualcosa per il tennis, e chi meglio di lei, entrasse in qualche modo nello staff di Camila.
        Sarebbe bello…

        • avadar by avadar

          Il match di 3 anni fa arrivava dopo quel famoso Wimbledon in cui Cami si fece conoscere al grande pubblico…sempre sul cemento….la partita di domani è senz’altro intrigante……

    • by livio71

      on supertennis live 🙂

  50. by bm0646

    La Rybarikova non perde un colpo. Sembra proprio in forma.

  51. r.b. by r.b.

    Dopo la teoria del “cambio di racchetta” (francamente non l’avevamo mai sentita questa, complimenti per la gustosa novità), urge trovare qualche nuova teoria stravagante per giustificare le future vittorie di Camila….
    Ecco un possibile campionario:
    1) Teoria del cambio di polsino…. ispirandomi ad un mitico post di hector che potete leggere più sotto, mi è venuta in mente questa teoria: se il polsino è particolarmente lercio e sudato, la giocatrice potrebbe cambiarlo in corso di match, ovviamente questo provocherebbe una alterazione della spinta polso-braccio-racchetta con esiti disastrosi sul risultato finale…. 🙂
    2) Teoria dei lacci delle scarpe. L’avversaria potrebbe decidere per un bel doppio nodo a fiocco classico, oppure optare per un bello scorsoio…. Un errore in questo fondamentale del tennis potrebbe costare e normalmente costa molto caro…. 🙂
    3) Teoria dello sciopero delle palline: il sindacato delle palline da tennis potrebbe scioperare, perché la tennista (vale solo se è carina, s’intende) si fa lanciare dai raccattapalle la seconda palla, invece che riceverne due prima del primo servizio, con effetti negativi sulla seconda di servizio e ovviamente sul risultato…. 🙂 🙂 🙂

  52. Lucia by Lucia

    Domani spero che vinca Camila per una serie di motivi, ma ho deciso che non guarderò’ la partita. A tifare contro la Schiavo proprio non ci riesco.

    • journasesto by journasesto

      Vabbè puoi vederla lo stesso senza tifare per nessuna delle due. È chiaro che io sostengo Camila, ma una sconfitta contro Schiavone sarebbe sicuramente meno amare rispetto ad altre contendenti.

  53. by C.M.

    Miss “gambette secche” è in gran spolvero.
    Strapazza la Jovanovski e si garantisce quarti di finale e permanenza in top 100

    • r.b. by r.b.

      E’ in gran spolvero anche tutto il resto….. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma la Panova proprio non ti ha ispirato? Eppure a me è parsa estremamente femminile e strutturata per il tennis. Invece su di lei non hai detto niente. Ti comincio a sospettare di parzialità…..
        😉

  54. riccardo by riccardo

    Notizia
    . Filtra dal clan Giorgi che probabilmente camila domani durante l’incontro potrebbe cambiare la racchetta.. .. pare ogni nove game…. che strano…. 😉

    • by C.M.

      dopo sette game cambierà quella usata per il riscaldamento 😛

    • journasesto by journasesto

      Sì, ieri Cibulkova ha cambiato prima del cambio palle e dopo due ore e mezza di gioco mi sembra più che fisiologico un allentamento delle corde, ammesso che non abbia cambiato l’attrezzo anche prima in un cambio campo. Certo che se la tensione non fosse stata quella giusta, se ne sarebbe accorta dopo uno scambio e avrebbe cambiato di nuovo la racchetta.
      Comunque è notevole questa attenzione ai particolari, come per esempio il fatto che Camila abbia fatto doppio fallo sul primo match point, per poi dimenticare altri particolari, come il fatto che sul 3-2 Cibulkova nel tiebreak Camila abbia piazzato un ace… E la racchetta l’abbia cambiata anche lei almeno una volta, se non due, in partita.

      • by SanTommaso

        Il cambio di racchetta è “chirurgico” per certi giocatori (Federer su tutti) e certe giocatrici che considerano la tensione delle corde e la durezza delle palle nuove. Non so perché ieri la Cibulkova ha cambiato la racchetta sul 5-5 dopo aver “rimontato dal 2-4 nel terzo set” (cosa che non è avvenuta non essendo mai state le due, nel terzo set, sul 2-4, ma tant’è, conosciamo il personaggio…). Il punto è che si cerca pietosamente di far passare che la Cibulkova abbia perso per il cambio di racchetta. Se avesse cambiato scarpe, avrebbe perso per quello. Se avesse bevuto acqua invece che Gatorade, avrebbe perso per quello. Se Cami vince per certi tristi e raggrinziti personaggi non è mai merito suo ma demerito delle avversarie. Eh va beh, lasciateglielo credere, che vi costa?

        p.s.: comunque sarà il caldo, o l’età, o entrambe le cose… non ha colto l’ironia di riccardo e ha sprecato tempo, energie (entrambe preziose) e byte per scrivere una ventina di righe su Camila che non cambia mai la racchetta. Non segue, è disconnesso, è stanco e confuso. Non infierite, per favore…

        • robdes12 by robdes12

          e’ una cosa fatta per la prima volta da Lendl, e fu Roberto Lombardi che si accorse per primo che lo faceva sempre al cambio di palle. Sono trentanni che sta cosa va avanti e ancora ci fanno caso come insolita alcuni? Boh.

  55. robdes12 by robdes12

    altra italiana passa il turno. Sti giorni è un’abbuffata. Vediamo stasera come rispondono i maschi.

  56. r.b. by r.b.

    La Vinci vince un buon match contro la Panova. Brava Roberta!!!
    Ora in campo la sorella minore della Radwanska opposta alla serba Jovanovski. Sarà spettacolo puro per gli amanti dell’estetica e del bel gioco…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      mentre vedevo la partita io pensavo che avresti gradito un terzo set: lo so che sei un perfezionista, e che ritieni che una prossima avversaria di Cami vada osservata….con attenzione.
      😉

    • journasesto by journasesto

      Vinci vince e Errani non perde…
      Inizio con i messaggi in codice 🙂

      • robdes12 by robdes12

        voglio due finali tricolori (oddio, non so se karin e sara sono in parti opposte di tabellone). Basta con l’inflazione dei tornei alle ova.

        • Massimiliano by Massimiliano

          A Bad Gastein al massimo possiamo avere una semifinale derby.

        • by C.M.

          eventualmente potrebbero incontrarsi in semifinale

          • robdes12 by robdes12

            beh, viste le teste di serie potremmo definirla una finale anticipata (tra l’altro ho il sospetto che quella di Cami ieri lo sia stata, da quello che ho visto la Cibu era la giocatrice più tignosa fra quelle blasonate presenti nel torneo).
            😉

    • robdes12 by robdes12

      possibile che la….figura della Panova non meriti nessun tuo commento?
      😉

  57. bobo67 by bobo67

    Non so cosa ne pensate, ma secondo me alla nostra Cami farebbe molto bene giocare in doppio magari proprio con Roberta

    • journasesto by journasesto

      Il problema non è cosa pensiamo noi ma cosa pensa Camila, che ha dichiarato che non giocherà mai più in doppio in vita sua.
      E non mi sembra una che abitualmente ritorna sulle sue decisioni…

      • robdes12 by robdes12

        ti cito una frase da Jane Austen: – Essere sempre decisi equivale ad essere spesso ostinati –
        Si cambiano mogli, si cambia lavoro, città, gusti personali, non è così impossibile un giorno decidere di cambiare anche una scelta sportiva. Cami è italo-argentina, mica discendente di un notabile persiano dopo tutto.

  58. riccardo by riccardo

    Io non so, devo aver visto un’altra partita ma ieri Cami mi è sembrata tutt’altro che contenta della prestazione. Per me è abbastanza chiaro che per il 2015 i Giorgi abbiano puntato molto su Wimbledon ed Us Open e quindi questi tornei , pur importanti li dobbiamo vedere in ottica US Open.
    il nervosismo di ieri di Camila allora si può leggere nel senso che non è riuscita a mettere in pratica quello che si era prefissato di fare.
    Io non ho ne consigli ne metodi da suggerire , mi limito ad osservare comodamente seduto sul divano .
    Le cose che ho visto e che non mi sono piaciute sono in ordine:
    1) la posizione sulla seconda di servizio troppo avanzata che in particolare da destra le ha fatto sbagliare una montagna di risposte quasi tutte affossate in rete e che per quel poco che posso capire non serve. ( nemmeno serena che è più potente sta cosi avanti)
    2) servizio troppo ballerino ; certo Cami ha vinto e quindi i doppi falli sono stati ininfluenti ma preciso il senso del mio discorso che ho già ripetuto tante volte. Nel tennis si vince il torneo e non il singolo incontro e quindi a mio modo di vedere se stai in campo 60 minuti anzichè tre ore è meglio. I doppi falli in questo senso allungano la partita e le fatiche poi si possono pagare nel secondo o nel terzo incontro.
    3) in uscita dal servizio nonostante lei sia la tennista più rapida del circuito spesso si è fatta sorprendere e non so da cosa dipenda.
    In conclusione se giocando male contro una ragazza che è stata 10 del mondo , che gioca bene a tennis a prescindere da cosa scrivono in altri siti dove non distinguono una racchetta da tennis
    da una mazza da golf, si è vinto lo stesso , mettendo a posto alcune cose, migliorando soltanto un po alcuni aspetti, pensate dove si può arrivare……………..

    • riccardo by riccardo

      ps dimenticavo..
      La cosa che da sempre mi manda il cervello in tilt!!
      Ieri purtroppo ho rivisto nuovamente alcuni rigori a porta vuota sbagliati almeno 3 o 4 cosa che non succedeva da tempo.
      Questo per me è il sintomo più chiaro di nervosismo.

    • r.b. by r.b.

      Devo dire che Cami ieri ha risposto alla grande. Ha breakkato 8 volte la Cibulkova, è stata grandiosa nei game di risposta. E’ vero che ha sbagliato qualche risposta, ma ha avuto tonnellate di palle break, una buona metà convertite. Questo aspetto del gioco è molto positivo. La Cibulkova non mi è sembrata avere ‘sto gran servizio, però certo non tira piano (forse la seconda è un po’ troppo tenera), quindi brava Cami.
      Quello che proprio non ha funzionato è stato il servizio. Su questo non ci piove, ed è inutile ripetersi, tanto lo sanno bene anche Cami e Sergio. Lo sbilanciamento in uscita dal servizio è purtroppo un fatto noto da tempo, e dipende dal movimento al servizio con il salto. Ieri secondo me si è visto di più perché la Cibulkova rispondeva con dei missili e quindi il tempo di recuperare la posizione (tempo del servizio di Cami + tempo della risposta di Dominika) era veramente minimo. Forse vale la pena non di tiare più piano (non sia mai, vade retro), ma di tirare un servizio più lavorato, così la palla ci mette più tempo ad arrivare dall’altra parte e si ha più tempo di recuperare la posizione. E’ lo stesso principio del serve and volley, se servi troppo veloce, rischi di giocare la volée da dietro la riga del servizio perché non hai il tempo di arrivare a rete.

      • robdes12 by robdes12

        sacrosanto. Certe volte segue a rete dei missili per cui deve poi fare la voleè in acrobazia se l’avversaria riesce a fare il passante. Si attacca sempre profondo ma a velocità più contenuta, anche perchè Cami non ha l’apertura alare di Petra. In ogni caso è l’unica tennista che conosco capace di fare due voleè consecutive in tuffo, le altre dopo la prima sono ferme a guardare dove va la palla dell’avversaria.

    • journasesto by journasesto

      Ieri però Camila l’incontro lo ha vinto con la risposta. Ha fatto una marea di vincenti diretti sul servizio di Cibulkova, tre soltanto nel primo game…
      Francamente sulla posizione in risposta di ieri non mi sento proprio di criticarla…

      • robdes12 by robdes12

        riccardo si riferisce ad alcune fasi del terzo set, vedi le due palle break per il 6 5. Nel primo set ha risposto molto bene, alcune volte in modo strabiliante e su prime. Però journa è importante centellinare le energie quando c’è un intero torneo da fare e per giunta in situazioni climatiche non proprio ottimali per lo sforzo atletico. Anche se sei la più preparata del mondo può sempre partire un crampo o, come ieri, un colpo di calore. Per me il differenziale mostrato dalle due era enorme. Cami ogni volta che ha voluto il break se l’è preso in un lampo e tutto di suo, Dominika se li è presi per i df di Cami o altri errori qua e là. I df in questo incidono, nel doversi poi caricare un fardello che poteva essere facilmente evitato.

    • robdes12 by robdes12

      da quel che ho rivisto della conclusione di ieri anche per me è uscita dal campo molto accigliata. Di buono invece si è vista una faccia stranamente rilassata verso la fine del terzo set, e nel tie-break non dava nessun segno di nervosismo. Penso che dentro di sè avesse capito che bastava poco per chiudere comunque, ma sicuramente ha bisogno di credere che lei è davvero la più forte di tutte se, come tutti vogliamo e pensiamo lei voglia, vuole issarsi sulla cima più alta della classifica. Ma almeno abbiamo rivisto la lottatrice che si era eclissata con la Woz a Londra (l’ultimo game è stato davvero buttato via con fretta di uscire, quattro errori diretti e tutti o in risposta o alla prima palla da scambiare). Mi pare di aver capito che VUOLE questo torneo, e penso anche piuttosto probabile che l’otterrà. Ma quando mai una Giorgi si è così stizzita come ieri? In effetti la fame di vittorie per ora non è sembrata la sua dote migliore, può darsi che si sia stufata di digiunare. Però se consideriamo anche le altre teste di serie che figura hanno fatto, e con avversarie che non sono certo la Cibulkova…che possiamo dire? Brava lei.

    • by livio71

      condivido…

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Riccardo ieri ho provato a dire le stesse cose, cioè :
      Non è tanto l’incidenza o meno dei df su vittoria e/o sconfitta, se si vince è ovvio che siano ininfluenti ( però nonostante questa lapalissiana constatazione, qualcuno si è brigato di sottolinearlo, vabbè se si ritiene di doverlo fare, fatelo….. contenti voi ). Sulle sconfitte il discorso sarebbe un po’ più complesso, ma non è il momento di farlo. Io come te volevo solo dire che, fermo restando il resto dell’incontro, meno doppi falli, in un match giocato sul filo dell’equilibrio almeno nel punteggio, avrebbero permesso un esito meno tortuoso e lungo. Con gran risparmio d’energie psico/fisiche che in un torneo lungo e giocato con queste temperature, male non fa. Ovviamente la cosa ai soliti intransigenti del ” df ininfluente ” con tabelle ed arzigogolate teorie, poco garba….. ma tant’è, me ne faccio una ragione, come te del resto.

      • riccardo by riccardo

        Sergio ma non accigliarti, ognuno la pensa come vuole, io lo dico da sempre. L’importante è dire le cose in maniera civile.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Quoto Riccardo, e che se ci limitassimo ad esporre ognuno le proprie idee con garbo, questo spazio sarebbe anche un luogo d’arricchimento per tutti.
          Però, come te, in considerazione di qualche tuo post in cui dichiaravi fastidio per chi si lamentava di lunghezze di pagine e/o altro, mal sopporto chi manifesta senza ritegno contrarietà per chi la pensa diversamente o per chi ritiene di voler postare in continuazione. Ma saremo e saranno liberi di dire quello che pensiamo/pensano ???
          Tutto qua, x il resto, sono tranquillissimo…… d’altronde con l’ipertensione che ci ritroviamo….. basta Camila a farci soffrire, non S
          serve aggiungere altro fardello. 🙂

  59. robdes12 by robdes12

    che ne direste di una finale tutta tricolore, Giorgi-Vinci? In fondo l’una è la giocatrice più talentuosa presente, l’altra quella col pedigree migliore, non ci sarebbe nulla da eccepire se si disputassero il titolo da sorelle d’Italia. Ho tralasciato Francy perchè, palmares prestigiosissimo a parte, non la credo capace attualmente di poter sostenere senza andare fuori giri i ritmi vorticosi del tennis di Camila, che se gioca bene è davvero la numero 1 o 2 del mondo, visto che anche ieri ha fatto vedere alcuni colpi che nessuna delle altre del circuito sa fare, vuoi per carenza tecnica vuoi per deficienza atletica. Certo che sembriamo sempre destinati agli scontri fra conterranee nei tornei, Speriamo che nello slam la tendenza si inverta.

    • r.b. by r.b.

      Mi sembra inutile fare pronostici che tanto poi non si avverano mai. Guardiamo un match alla volta, e soprattutto teniamo la palla in campo… 🙂

      • robdes12 by robdes12

        c’è una qualche statistica di vincenti di ieri. Che siano stati tanti lo si capiva pur dalle pessime immagini, e avendo vinto compensando tanti errori al servizio più altri svarioni fa pensare che comunque almeno una 40ina siano stati. La Cibu non mi pare abbia fatto tutti questi unforced, come del resto non molti vincenti.
        ps. ti faccio un pronostico certo: Cami a Istanbul non batterà Venus neanche facesse la partita perfetta, l’americana quest’anno è irraggiungibile nel tabellone per Camila.
        😉
        ps. Scrivo ste scemenze appositamente per dare un kit di supporto alle pensioni minime.
        😉

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Nonostante la tua giovane età, in riferimento a quella mia del prof. e di Riccardo, trasudi saggezza e concretezza. Son d’accordo con te

    • Lucia by Lucia

      La vinci con il pedigree migliore ?

      • robdes12 by robdes12

        numero 11 del mondo, quarti slam e tornei prestigiosi, doppista di enorme livello etc.
        C’è Francesca ok, ma se vogliamo Cami in finale francy deve essere fermata domani, per cui la finale migliore sarebbe proprio Cami Roberta. Contrasto di stile ma in tutti e due i casi gioco molto personale, due ragazze che con la racchetta sanno fare molte cose.

        • robdes12 by robdes12

          da ieri anche spaccarla. Che credo sia una novità per il tennis nostrano. non ricordo altre racchette spezzate. Però anche li, con che classe e velocità di braccio l’ha scaraventata a terra.
          😉

          • Lucia by Lucia

            Se volevi dire Pedegree migliore rispetto a Camila ovviamente concordo. Rispetto a Sara e Flavia direi di no.
            La Schiavo e’ fuori concorso.

            • robdes12 by robdes12

              intendevo fra quelle rimaste nel torneo, non nel tennis italiano. Cami è la giocatrice col tennis migliore, Roberta quella col passato più sostanzioso. Per la verità penso che anche gli organizzatori staranno invocando dai minareti che Cami vada fino in fondo, così gli salva il torneo.

          • r.b. by r.b.

            Beccandosi anche il sacrosanto warning… 🙂

            • robdes12 by robdes12

              va be’ ma una in tre anni di attività vera è una percentuale irrisoria. Chi sarà la primatista femminile? Azarenka? Volgiamo il quesito ai nostri statistici: chi è la tennista più conservativa e quella più distruttiva del circuito?

  60. Massimiliano by Massimiliano

    Allora, intanto se volete in .wmv la partita, non avete che da chiedere 😉 .

    Prima di parlare della partita, voglio intanto analizzare l’avversaria, Dominika Cibulkova, che quest’anno è talmente in crisi di gioco da aver preso gli scalpi di Pironkova, Cornet, Azarenka agli Australian Open (quindi medesima superficie) anche se poi ha perso da una scarsona di nome Serena Williams, ed ha anche sconfitto un’altra scarsone di nome Safarova che sull’erba proprio non sa giocare, eh…

    Passando alla partita, è evidente che la Giorgi ha pensato ad un approccio “all’arrembaggio” (approccio che ha spesso pagato con le big, meno con le peggio classificate), puntando sul fatto che questa condotta di gioco non avrebbe dato ritmo all’avversaria, e la strategia ha pagato (questo perché probabilmente la Cibulkova ha bisogno di scambiare per prendere il giusto ritmo), mentre la questione doppi falli (a proposito bellissimo il tweet di Spalluto che evidenzia che quest’anno Camila quando fa + di 20 doppi falli vince sempre) è una combinazione di fattori ambientali (vento che incide non poco vedendo quanto alta viene lanciata la pallina da Camila) e dell’avversaria (la Cibulkova è eccellente alla risposta, facile pensare che questo fatto abbia indotto Camila a tentare soluzioni rischiose, che spesso hanno portato al doppio fallo).

    • by livio71

      io dico modestamente la mia: partita che poteva essere sicuramente piu’ facile… la cibulkova ha fatto anche tanti bei regalini. credo nel gioco di camila…comunque si dovrebbe limitare il numero di df e quindi lavorare ancora di piu’ sul servizio. Ieri i df hanno determinato l’allungarsi del match

    • journasesto by journasesto

      Se riesci a darmi un link Wetransfer per la partita mi renderesti un tifoso felice…. 🙂

    • fabius by fabius

      Se puoi postare un link te ne sarei veramente grato, e non solo io.
      Vorrei proprio rivedere per bene la partita, lo streaming era scadente come quasi sempre, ed il più delle volte per capire se una palla era buona o fuori dovevo aspettare il punteggio.
      E partite come questa, emotivamente ed agonisticamente stressanti, si valutano tecnicamente meglio a mente fredda senza l’angoscia del risultato.
      Grazie in anticipo.
      PS: ma con TennisTV si possono registrare le partite?

      • Massimiliano by Massimiliano

        Sono venuti due files belli grandi (3 giga e mezzo), per cui li ho messi in file compressi rar e divisi in tre parti (wetransfer non prende + di 2 giga a caricamento) ed ho iniziato a uploadare. Appena ho i link li posto.

        Cmq m’è piaciuto molto il gesto di Camila al servizio che fa punto e poi chiede al raccattapalle la stessa pallina (mi ha ricordato Ivanisevic contro Rafter a Wimbledon).

  61. riccardo by riccardo

    @r.b.
    ero sicurissimo che avrebbe vinto 6-4!! va beh.. 🙂

    • r.b. by r.b.

      Sì, ma per un pelo non ci lasciavamo le penne…. quando Cami serve per il match siamo sempre col fiato sospeso….

      • robdes12 by robdes12

        a pensarci con più calma non ha mai dato a Dominika la possibilità di avvicinarsi al match point. Comincio anche a pensare che un po’ della nostra agitazione sia stata dovuta pure alle non ideali condizioni ambientali in cui noi che guardavamo l’incontro ci trovavamo. Caldo sfinente, immagini che facevano vedere male gli scambi e non si capiva mai dove la pallina atterrasse nella parte del campo tagliata dall’angolo basso di ripresa. Magari Cami ha rischiato meno le traiettorie di quanto sul momento non ci è apparso. Purtroppo questo è il problema del ranking. Se fosse arrivata a Istanbul come testa di serie 1 o 2 ci saremmo risparmiati quell’orribile streaming. Meno male che la situazione va lentamente modificandosi a suo e nostro favore.

  62. Massimiliano by Massimiliano

    Certo che il campo centrale, sembra proprio un indoor.
    Speriamo che per domani l’Italian Job si giochi lì (e speriamo che faccia anche + fresco e/o secco)

    • avadar by avadar

      Il centrale x domani è sicuro!
      Cami, a questo punto, è la favorita del torneo (così dicono i bookmakers) e la seconda testa di serie + alta rimasta in gara…
      ….e poi dopo aver attentato ai grattacieli ieri, i turchi non vogliono certo correre lo stesso rischio domani!! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma come, la prima testa di serie è la Cornet e mettono favorita Camila? E poi ci si lamenta che la francese sia così scorbutica. Non la tifano i connazionali quando gioca contro Camila, i bookmakers pure la denigrano, c’è di che scendere ogni volta in campo con l’aria di Fedra che prepara la vendetta contro il figliastro che l’ha rifiutata.
        😉

        • avadar by avadar

          Sempre x i bookmakers, è nettamente favorita domani contro Francesca:
          Schiavone @ 3,25
          Giorgi @ 1,33
          c’è da toccare tutto il ferro possibile e immaginabile!! 🙂

          • r.b. by r.b.

            È così favorita solo perché tutti scommettono su di lei non per altro, i bookmakers guardano solo al proprio interesse.

            • robdes12 by robdes12

              quindi per te è 50 / 50? In ogni caso domani entrambe i risultati possibili saranno non del tutto gradevoli. Ma possibile che le nostre debbano sempre incontrarsi così presto fra di loro? Chissà se poi i sorteggi sono così casuali come ce li fanno credere.

              • r.b. by r.b.

                Sicuramente è 50 e 50 ma questo lo dico domani in un post apposito…

  63. r.b. by r.b.

    Possiamo ipotizzare che il primo turno sia stato il più ostico, sia per il valore dell’avversaria, sia perché Cami aveva bisogno di adattarsi alle caratteristiche della superficie e ai campi. Venus ha perso evidentemente per mancanza di preparazione adeguata (la Bondarenko se no se la mangia a colazione su questa superficie).
    Quindi in teoria al secondo turno le cose dovrebbero andare meglio, dal punto di vista del gioco, intendo.
    Comunque voglio ribadire il mio punto di vista. Il problema non sono i doppi falli, è proprio tutto il servizio che non va nelle giornate no. Ci sono problemi sul lancio di palla, sul movimento, sulla rotazione impressa alla palla (spesso troppo piatta e quindi lunga), sul fatto che spesso è sbilanciata dopo il servizio, sul primo colpo dopo il servizio ecc. I doppi falli sono solo una cartina di tornasole delle fatto che sta servendo male. In effetti riducendo la velocità di palla sulla seconda, Cami diminuirebbe i doppi falli, ma non risolverebbe i problemi al servizio. Al contrario deve tirare più forte (e non più piano) ma imprimendo alla palla più rotazione (slice o kick) per fare in modo che la palla atterri nel rettangolo del servizio.

    • Andy by Andy

      Ma ieri era davvero molto ventoso da ciò che ho capito, quindi questi 22 DF non credo siano proprio “genuini”

      • r.b. by r.b.

        No, questa è una scusa, il vento c’è anche per l’avversaria e può esserci durante tutta la stagione outdoor, bisogna imparare a servire anche col vento, ad esempio diminuendo l’altezza nel lancio di palla.

        • Andy by Andy

          Appunto questa dimestichezza Cami ancora non l’ha fatta sua, nei tornei indoor questo problema c’è lo stesso ma il suo gioco sembra complessivamente essere meno falloso.

      • hector by hector

        E’ assolutamente necessario aprire un thread sulla differenza tra doppi falli “genuini” e doppi falli “sofisticati”. Dopo l’industria alimentare anche quella tennistica si adegua a pratiche insane? Potrebbe essere il più grosso scandalo della storia dai tempi del vino al metanolo della ditta Odore.

        • Andy by Andy

          In questo Match cami può essere perseguibile di denunca ai NAS 🙂

    • enzo by enzo

      Concordo che il problema sia il servizio in generale.
      I 22 df sono una conseguenza di una giornata no.
      Ieri, ad una 1a appena sufficiente, ( 55%in, 68% W ), ha fatto seguito una 2a disastrosa.
      – 22 df
      – 40% df sulle 2e.
      -1,22 df/game
      – solo il 36% di W sulle 2e, che diventa 61% se togliamo i df.
      Per ridurre i df , serve una 2a più lavorata , come a volte ho visto fare da Camila .
      Ma il problema principale , secondo me, è la % di 1e in .
      Infatti in HO quest’anno , quando ha perso servendo anche male, ha avuto basse % di 1e in :
      -42% con Halep
      -38% con Watson ( e 43% di df)
      -48% con Suarez Navarro.
      Poi ci sarebbe da dire qualcosa sulla risposta ( importantissima domani), ma sarà per un’altra volta.

    • Sephir by Sephir

      r.b. for president.

      Concordo assolutamente pure con questo tuo post.

  64. Andy by Andy

    Siamo cmq al best ranking e la cosa mi porta al 7° cielo

  65. avadar by avadar

    I rosikoni hanno sfornato l’ennesima teoria: Dominika ha perso perché ha cambiato la racchetta! 🙂
    Di fronte all’ennesima genialata di turno, pare che i più fervidi e prolifici scrittori di fantasia del mondo abbiano gettato la spugna: impossibile competere con i rosikoni, a cui da ora in poi chiederanno le trame future del genere, sicuri che risulteranno tutti bestsellers!! 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Nooooooo incredibile! 🙂
      Ma illuminaci con più dettagli, che vogliamo ridere…. Quando ha cambiato la racchetta? In generale o durante il match?
      Certo che con i rosikoni la comicità (involontaria) assurge a vette quasi irraggiungibili, ma sono sicuro che sapranno fare di meglio in futuro…. 🙂

      • avadar by avadar

        L’insano e folle gesto sarebbe avvenuto sul 5/5 del terzo set…
        Dominika avrebbe gettato alle ortiche la magnifica racchetta, che fino a quel momento la stava conducendo a una sicura vittoria, x cambiarla con una forse dell’era tennistica preistorica 🙂 un vero e proprio suicidio!!
        Cami sentitamente ringrazia….

        • hector by hector

          Questa teoria fa il paio con quella che asserisce che il risultato della finale del singolare maschile di Wimbledon 1981 sia stato condizionato dal cambio del polsino Fila di Bjorn Borg, che per scaramanzia non lo aveva più sostituito dall’edizione del 1976 consentendogli di inanellare cinque vittorie di Fila a Church Road.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Non essendo un esperto di tecniche tennistiche come la maggior parte di voi vorrei dire solo quattro cose futili futili:
      1) ha vinto
      2) tiene mentalmente la partita
      3) ha rotta la prima racchetta
      4) forse e dico forse c’è scappato anche un faffa……. al quarto nastro della Cibu
      WHAT ELSE?
      Ma t.o. che fine ha fatto,sento la mancanza.
      CAMILA PER SEMPRE…….

      • r.b. by r.b.

        T.o. è in Umbria a godersi un buon vinello sotto qualche fresca frasca spero…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      e la halep invece perde negli ultimi tornei per colpa del guru yoghi sbagliato? Venus perchè i backstage sul Bosforo l’hanno disidratata (per la verità ieri mi è parsa per la prima volta “vecchia” camminava quasi ingobbita e sul campo si muoveva goffa come non l’ho mai vista)? Devo dire che sono super informati per sapere addirittura che la Cibu ha cambiato attrezzo, non immaginavo che in Italia esistessero tali super aficionados di Dominika. Ieri Dominika ha perso semplicemente perchè se Cami si tranquillizzava un poco era più forte. Per altro adesso credo che pure il rapporto tie break vinti persi nell’anno sia andato in positivo, così come da un po’ quello di partite vinte perse.

      • by bm0646

        Venus sembrava come dici, ma soprattutto mi è sembrata che fosse in sovrapeso di almeno 10 Kg

  66. hector by hector

    In occasione del nuovo best renching di Camila, e’ necessario approntare una terapia d’urto per salvare le coronarie di chi ha individuato in Camila e Sergio il Male assoluto. Bisogna ricreare una situazione simile a quella descritta nel film “Goodbye Lenin!”, in cui la protagonista, fervente sostenitrice degli ideali della Repubblica Democratica Tedesca entra in coma prima della caduta del muro di Berlino e si risveglia a riuniificazione avviata. Il figlio, temendo che lo shock della notizia possa esserle fatale, le nasconde la verita’ realizzando all’uopo telegiornali farlocchi. Dunque, dopo l’abbattimento del muro top 30 da parte di Camila, e’ fatto divieto assoluto di pubblicare classifiche wta successive al 2012. Tutti i risultati ed i conseguenti commenti successivi alla data indicata saranno cancellati per sempre dal web. Questo si rende necessario in quanto la presa di coscienza della nuova realta’ da parte dei detrattori potrebbe generare situazioni irrecuperabili. Giusto per rimanere nell’ambito del cinema tedesco, i detrattori potrebbero riunirsi per fare abbondante uso di sostanze psicotrope, in quello che potrebbe essere considerato un remake, ovvero: “Camila G. Noi, i ragazzi dello zoo di Avellino”.

    • r.b. by r.b.

      Post mitico. Grande hector… 🙂
      Tra l’altro film bellissimo “Goodbye Lenin”….

    • journasesto by journasesto

      Naturalmente, per non dare contezza della nostra contentezza per i risultati di Camila, non dovremo neanche farla trasparire dai nostri commenti e sviluppare un linguaggio criptico, fatto di messaggi in codice, tipo “Felice non è felice” o “Aldo dice ventisei per uno”. Questo al fine di non consentire agli oscuri burocrati che ci sorvegliano, in stile “Das Leben der Anderen”, di scoprire come stiano effettivamente le cose 🙂

      • hector by hector

        Gran film anche quello, ma secondo me i migliori in assoluto del cinema tedesco sono i due di Fassbinder “Angst essen Seele auf” e “Händler der vier Jahreszeiten”.

    • Andy by Andy

      sono convinto che salirà ancora, per lo meno credo che Cornet e Begu non siano ai lvl di Cami per cui tra poco scenderemo sotto i 30

  67. Andy by Andy

    Non dimentichamo che e wimbledon la Cib ha fatto un esordio di tutto rispetto portandosi in tenda scalpi di tutto rispetto, io credo che Cami falga più della top 20, forse ci starebbe anche tra le prima 15, q

    • Andy by Andy

      giusto qualche miglioramento sui gratuiti, niente piano B o chissà quale altra invenzione, solo maggior controllo e taglio di palla

    • r.b. by r.b.

      Non capisco, la Cibulkova a Wimbledon ha perso al primo turno…

  68. r.b. by r.b.

    @riccardo
    Il nuovo tormentone scaramantico sembra aver funzionato alla grande… 🙂
    Certo che “il terzo set finisce 6-4”, beh quello potevi anche risparmiartelo…. 🙂 🙂 🙂

  69. r.b. by r.b.

    Oggi è giornata di riposo, cominciamo già a parlare del nuovo match? Francesca è certamente da temere, però se Camila serve bene e tiene la palla in campo non credo proprio che possa impensierirci.
    Il tennis vario della Schiavone può essere un problema, ma se Camila aggredisce come fa sempre Francesca non riuscirà nemmeno a giocare…
    Ieri ricordo che Dominika dopo un vincente (uno dei pochssimi) ha allargato le braccia spazientita come a dire: lo so fare anch’io un vincente, visto?
    Il fatto è che Camila aggredisce ogni palla e toglie letteralmente il respiro all’avversaria, e questo va bene (per noi), poi però la resuscita regalandole una marea di punti tra doppi falli e gratuiti (ricordo che Dominika è arrivata a due punti dal match nel decimo o dodicesimo gioco del terzo set), quindi il gioco di Cami va bene, ma ci vuole più EQUILIBRIO.

    • Sephir by Sephir

      io concordo completamente con te. Ad alti livelli è la testa delle giocatrici a comandare perchè tecnicamente ce ne sono tantissime di ragazze brave. Se sei in controllo della partita fare molti DF e regalare palle break all’avversaria diventa molto pericoloso. Ho visto molte volte Camila rimettere in partita giocatrici che avevano oramai perso le speranze. Questa è una cosa assolutamente da cambiare.
      Una volta che Camila le sottomette con i vincenti non ha bisogno di tirare tutto, deve rimanere solida. Starà poi all’altra giocatrice dover far gli straordinari per riuscire a recuperare lo svantaggio.

    • hector by hector

      Probabilmente Francesca domani non giochera’, in quanto Camila alternera’ i vincenti ai teloni. Speriamo che i primi siano in maggioranza.

    • Guido by Guido

      In teoria Camila con Francesca sul cemento non puo’ mai perdere, certo sara’ importante servire un filo meglio di ieri e limitare comunque i gratuiti, mi fa un po’ paura la posizione che e’ tornata ad assumere in risposta davvero troppo dentro al campo e soprattutto sulla seconda di Francesca che e’ molto arrotata quella posizione potrebbe essere un problema perche’ o colpisci con un timing perfetto oppure le spedisci tutte in tribuna. In ogni caso sono fiducioso e convinto che la partita la portera’ a casa, spero con un po’ meno patos di ieri….le mie coronarie prima o poi potrebbero dire basta! 😀

  70. Lucia by Lucia

    Non starò’ a dilungarmi sul perché’ altrimenti mi rendo antipatica, però’ a me oggi Camila non è piaciuta.

    • r.b. by r.b.

      Le critiche si possono fare, l’importante è non rosikare 🙂 e tu non corri certo questo pericolo, quindi sarebbe interessante leggere il tuo punto di vista sul match.

  71. Madoka by Madoka

    Allora cerco di raccogliere le mie idee.

    Ma prima di tutto una premessa. Camila era tds ed in quanto tds ha avuto il sorteggio peggiore, non ce lo dimentichiamo e non facciamo il solito giochetto facendo passare la cibulkova per l’ultima scema del villaggio.

    Premesso ciò, secondo me Camila ha giocato molto male. Ha giocato male perchè ha giocato alla vecchia maniera, se così possiamo dire…colpendo qualsiasi palla, rischiando ogni punto, senza far vedere quei progressi che ultimamente ha mostrato…spesso ha fatto anche scelte sbagliate ( mi viene in mente un servizio della cibu da dx, slice ad uscire sul diritto di camila….che si sposta sul rovescio cercando di colpire col rovescio mandando la palla in rete…oppure ha giocato troppo sul diritto della slovacca.

    Camila ha ovviamente vinto ed è la cosa più importante, le vittorie sofferte fanno sempre bene, danno fiducia, morale, magari la prossima partita giochi un pelino meglio, l’avversaria è un po’ meno forte e così via. C’era il rischio di stare fermi un mese intero da qui al Canada.

    Sottolineo la cosa più importante emersa da questa partita. Camila gicoa bene i punti importanti. Non è una novità, è una conferma. Ancora set points annullati, ancora un tie break vinto ( giocando il miglior tennis della partita. Questa è una qualità che hai o che non hai.

    Mi dispiace molto che sia uscita Venere, Camila ha bisogno mai come adesso di giocare partite contro avversarie di prestigio, deve fare questo tipo di esperienze.

    La possibilità di fare bene c’è in questo torneo…vediamo dove riusciamo ad arrivare.

    • Guido by Guido

      L’avevo scritto anch’io durante il match, sembrava di vedere la Camila di due anni fa senza un briciolo di pazienza con un gioco dissennato, i prograssi che tutti avevamo notato in Olanda sembravano essersi dissolti nel vento, poi per carita’ sono perfettamente d’accordo che Cibulkova soprattutto sul cemento non e’ avversaria facile, pero’ come ho detto nel post precedente una Camila con un po’ piu’ di senno questa partita la vinceva 61 63 senza nessuna sofferenza, in ogni caso preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno,la vittoria e’ importante e i punti fondamentali li ha giocati bene, quindi le possibilita’ di fare bene nel torneo sono molto buone….oddio io considero Camila potenzialmente top five quindi le possibilita’ di far bene ci sono in qualsiasi torneo….anche negli slam!

      • Guido by Guido

        Ps ieri comunque lo avevo scritto subito, c’e’ parecchio vento speriamo che Camila riesca a servire, in effetti i problemi col vento purtroppo ci sono stai e non pochi

    • takeban by takeban

      1. sono d’accordo con te, il sorteggio non ha aiutato camila, cibulkova è una avversaria forte!
      2.Per me Cami non ha giocato “molto male”, ha giocato a fasi alterne, anche la Cibulkova ha fatto altrettanto…
      3. per me ha fatto bene a giocare pesante perché anche la Cibu gioca un po’ come lei, le armi sono simili, potenza, rapidità, anticipo. L’ha giocata su chi è il più forte.
      4 Non è vero che sempre Cami giochi bene i punti importanti; in questa partita è andata così, e io ne sono felice perché vuol dire che la testa non pensava solo al singolo punto e basta, ma anche a cosa voleva dire quel singolo punto nel contesto di gara, un piccolo miglioramento per diventare campioni
      5. A me fa piacere che Venus sia uscita, un ostacolo in meno: un torneo non è una sfida a due, una possibilità di rivincita. E’ una sfida verso tutte, comprese le neoqualificate.
      Bisogna cercare di vincere, sempre, con grande concentrazione, sempre.
      E così le probabilità aumentano…

  72. takeban by takeban

    Ieri parecchi davano alla pari o leggermente sfavorita camila, 45 contro 55 e dunque hanno indovinato: c’è stato un grande equilibrio tra le due, il bel gioco è arrivato forse nel terzo set…
    A me son piaciute entrambe, sono ambedue offensive, hanno cercato di fare punto, non aspettavano l’errore dell’avversaria…
    Però occhio ai DF. 126 punti contro 119 vuol dire che il match si può vincere con soli 7 punti di scarto !!! Ovviamente tremando, come è successo oggi !!!
    22 DF contro 2 della Cibu, vuol dire 20 punti dati all’avversaria. Con una buona seconda palla non così arrischiata (vedasi Cibulkova) si può sperare ragionevolmente in almeno il 50% di quei servizi, cioè 10 punti, che sommati ai 7 di cui sopra, fanno 17, cioè: più tranquillità !!!
    Camila, gioca più tranquila !!!
    Il vero problema, però, dei DF è che fanno ringalluzzire l’avversaria, se sta morendo la fanno rinascere…. non sarebbe meglio “matarla”, e stop?
    Comunque complimenti per il finale, affatto scontato, ben conquistato, che ha evidenziato grande forza di carattere….. (quella che con Woz era svanita…): questo rimane un tesoretto per i prossimi scontri !!!

  73. Giacomino by Giacomino

    Giocar male e vincere lo fa solo chi ha una qualche esperienza, in special modo in una partita contro una del livello della Cibulkova. Per me questa vittoria è un altro passettino in avanti perchè è proprio di “esperienze” (o battaglie) contro giocatrici esperte (che non regalano niente) di cui Camila ha bisogno.

    Vaaaaiiiii Camiiiiiiii

  74. gimusi by gimusi

    credo che sia stato tutto sommato un ottimo incontro/battaglia…la Cibulkova è pur sempre un’avversaria di valore e mettere in cascina tanti games è una cosa molto utile per trovare il gioco migliore…e la Francesca vista oggi…cos’ precisa e centrata… credo sia l’avversaria ideale per verificare lo stato di Cami…mi auguro sia un derby spettacolare…vamoooosssssssssssssss Cami 🙂

  75. by fraronz

    ci siamo tutti soffermati sui DF , ma c’e’ qualche statistico che puo’ completare l’analisi , con i VINCENTI e errori UNFORCED : sia di Camila che di Cibulkova ?

    • Andy by Andy

      purtroppo le stats del sito WTA sono decisamente più incomplete rispetto ad es quelle di wimbledon ma non so dove reperirne di migliori

      • by fraronz

        oppure rivedendo la partita e carta e penna ? 🙂 🙂

  76. Andy by Andy

    Dio santo, non mi posso più affacciare ad Ub tennis, la denigrano anche quando vince per la solita filastrocca dei DF, e sinceramente non mi sarei aspettato battutacce da parte di chi scrive articoli sul sito, prevedo un altro ban ma stavolta ci andrò molto pesante, se mi devo esser bannato dal sito almeno meglio dargli dei motivi più che validi.

    • Andy by Andy

      ” se devo”

    • robdes12 by robdes12

      e faresti male, quando scrivi su Ubitennis i tuoi sono fra gli interventi più ponderati e meglio espressi. Ho letto che cercano collaboratori per il settore femminile, perchè non ti proponi?

  77. gimusi by gimusi

    e anche qui finale da streaming…

    https://www.youtube.com/watch?v=Irr-8SrQ1rg

    • Andy by Andy

      grazie 1000 per i link speriaqmo che il prossimo incontro sia qualitativamente migliore di un analogo 240px

  78. r.b. by r.b.

    Io dico che già oggi Camila vale ampiamente la top 20. Dominika Cibulkova non è una tennista banale, è davvero brava e non è una pallettara qualunque. Era davvero difficile batterla. Camila deve solo essere più ORDINATA, lei è un genio della racchetta e il genio dovrebbe essere sregolatezza, ma nel tennis questo non vale. John McEnroe era un genio del tennis ma la palla la teneva in campo. Nei momenti migliori il genio deve essere PERFEZIONE.
    E noi vogliamo un grande spettacolo di tennis giovedì sul centrale. Un gran match, solido e ordinato. Cami saprà accontentarci stavolta. Anche perché dall’altra parte della rete ci sarà una grande campionessa, per un metaforico passaggio di consegne generazionale che tutti noi aspettiamo da tempo.

  79. Andy by Andy

    Sono triste e felice, triste perché non ho potuto vedere Cami, felice perché ero ad assistere alla discussione della tesi di mio nipote premiata con 110/110 e lode, ma mi rincuora il fatto che vincere un set decisivo al tie è una gran prova di maturità, che da a Cami la possibilità di un meritato balzo in avanti 🙂

  80. journasesto by journasesto

    Sto ammirando quella grandissima campionessa che risponde al nome di Venus Williams lottare su ogni palla contro la Bondarenko come se non ci fosse un domani… Adorazione incondizionata!

    • r.b. by r.b.

      Venus ha perso…. Registriamo sto servizio e portiamo a casa tutta la baracca, per favore Cami, non è rimasto più nessuno al tuo livello….

      • fabius by fabius

        Peccato per Camila non poter vendicare la sconfitta degli AO.
        Ma ci sarà l’occasione, ci sarà..

      • Andy by Andy

        La Schiavone 🙂

  81. eulondon by eulondon

    Bravissima Cami. So che le vittorie che ti piacciono di piu’ sono quelle che vengono in partite non giocate come puoi e sai. Quindi bene cosi’… Chi vince ha sempre ragione e chi vince battaglie di 3 ore in match da 37 games ne ha ancora di piu’. Brava!!

  82. hector by hector

    Il famoso museo Topkapi di Istanbul da domani esporra’ in una teca di cristallo antisfondamento i ventidue doppi falli realizzati da Camila Giorgi. Orde di appassionati, appresa la notizia, si stanno dirigendo in massa verso la capitale turca per ammirare uno spettacolo di fallosita’ unico al mondo.

    • r.b. by r.b.

      Ventidue doppi falli equivalgono a quarantaquattro falli….

  83. r.b. by r.b.

    Domani non si gioca….

    • robdes12 by robdes12

      meglio, ci dobbiamo reidratare, Oggi i famosi tre chili mi sa che li abbiamo persi in parecchi, fra caldo naturale, calore dei pc e tensione. Per quanto riguarda Francy io non le do molte chance, non credo che possa fare il suo gioco con i ritmi dello scambio impressi da Camila.

  84. journasesto by journasesto

    Flipkens Cornet sull’altro lato. Inutile dire che tifo per Alizé…

    • robdes12 by robdes12

      vuoi un’altra puntata di Camila 5: il massacro?
      😉
      in effetti Alizè ai croissant è abituata, non dovrebbe esserle difficile digerire pure qualche….ciambellina.

  85. Sergio5912 by Sergio5912

    Dover precisare che tutti noi siamo STRAFELICI per la vittoria, che rimane ovviamente, la cosa fondamentale, mi sarebbe sembrato superfluo, ma visto che qualcuno nutre dei dubbi….. mi riprometto di fare dei disegni, come solitamente si fa nelle scuole materne, così da fugare ogni ulteriore dubbio.
    Detto ciò, archiviata la vittoria ( eureka, son contento e stasera festeggio ), guardando avanti, in un sito ove si parla di Camila e del suo tennis, è lecito analizzare la partita ? Si possono criticare alcune fasi della stessa ? Si può dire che, pur essendo felici x la vittoria ( è la terza volta che lo ripeto, ho convito tutti ? ), evitando certi errori, Camila patirebbe di meno e noi consequenzialmente soffriremmo di meno ?
    Ovviamente le mie sono domande retoriche, certo che si può, oserei dire quasi si deve, altrimenti verrebbe meno l’essenza e lo scopo stesso di questo spazio, e comunque non è nella mia indole chiedere permesso per quello che ritengo un mio diritto.
    Chiarito ciò, chiudiamola qua, e non perpetuiamo errori del passato, mi aspetto che chi doveva capire abbia capito ed eviti di commentare, anche in maniera indiretta mie considerazioni. Ritorniamo nell’oblio, come si era deciso.

    • robdes12 by robdes12

      va be’ ma almeno prima fatti augurare buona serata. E niente stravizi serotini, che non sai cosa ti aspetta a livello di stress nei prossimi turni (anche se io penso che con oggi abbiamo già dato e tutto dovrebbe andare più semplicemente nei prossimi turni).

  86. robdes12 by robdes12

    domanda a tutti gli iscritti: ma chi è pazzodicamila? Un tempo io pensavo fosse atom, ma è evidente che non sia così. E’ un utente iscritto anche qui con altro nick?

    • journasesto by journasesto

      Non credo, non riconosco il suo stile di scrittura in nessuno di noi… Ma potrei sbagliarmi, ovviamente

      • robdes12 by robdes12

        anche a me non ricorda nessuno. Però è vero che Andy in altri siti quando scrive è molto diverso che da noi, Qui è giovanile, altrove molto ponderato e effusivo, sembra un’altra persona. Comunque sommando interni ed esterni quelli che sostengono cami sono tanti, poco consueto per lo sport femminile in Italia. Anche in questo Cami sta lasciando il suo segno. Non vedo l’ora di vederli ricevuti dal presidente del consiglio, che rivincita sarebbe per Sergio Giorgi essere ricevuto al Quirinale con la figlia per riceverne onore. Io non sono un fan dei politici, ma confesso che Camila sorridente e imbarazzata al Quirinale mi darebbe una gioia.

  87. enzo by enzo

    Come già postato nell’altra pagina, oggi serviva (come sempre ) vincere e Camila ha vinto!!!
    Ha vinto giocando maluccio: o meglio benissimo a tratti e male per altri momenti.
    Ha servito mediamente sotto il suo standard , alternando games buoni ad altri pessimi.
    I df sono un problema ? sicuramente si quando sono influenti sul risultato: oggi 1 sul 3-0 primo set che è costato un break e 3 sul 5-4 terzo set che sono costati il prolungamento del match fino al TB.
    Quindi dei 22 totali ( 1,22/game) solo 4 hanno influito sul risultato.
    Altro discorso è quanto influenzano il morale ( ai miei tempi per me erano deleteri). Ma Camila quanto ne risente ? Probabilmente un po’ sì perchè oggi come altre volte, dopo games di servizio senza macchia, quando inizia a farne si spazientisce visibilmente e ne commette altri.
    Comunque voglio ricordare che ha fatto anche peggio: Watson 1,50/game e perso, Sanders 1,44/game e vinto, Shvedova 1,44/game e vinto.
    Concludendo,
    Brava Camila perchè ha vinto una partita che da un certo punto si è giocata solo sui nervi. Ha vinto contro un’avversaria forte e altrettanto determinata. Ex n° 10 , finalista Slam , e con scalpi importanti di quasi tutte le top 10.
    Con Francesca , che sa variare molto, servirà molta attenzione e molti meno errori.

  88. riccardo by riccardo

    Masticando Amaro.
    ” il Rosikone Edizioni “

  89. biglebowski by biglebowski

    dalla calda, verde ed ospitale umbria i nostri complimenti a camila ed un brindisi a tutti gli amici trombettieri……………….vamos flaca battagliadora!

    big e t.o.

    • robdes12 by robdes12

      ricambiamo, e che il brindisi di oggi sia un anticipo di quello dei prossimi giorni. Io ci credo, e penso pure voi.

    • journasesto by journasesto

      Hai capito? Vi state scambiando un po’ di ricette? Un saluto anche dalla torrida Milano alla verde Umbria

  90. pablox5452 by pablox5452

    Principalmente la cosa milgliore di questa partita è il risultato. Però lo ammetto, incomincio un po a darmi fastidio il dover dire troppo spesso quest’anno questa frase, anche perché poi mi devo sorbire le critiche di carattere estetico o estetistico al gioco di questa o quell’altra.
    Si gioca sempre in virtùd ell’avversaria che ti sta di fronte. e a me non è parso di vedere una grande avversaria. la Cibulkova per me era abbondantemente abbordabile, ed in fondo lo ha dimostrato non vincendo una partita che l’altra ha fatto di tutto per farla vincere. L’avevo vista mazzolata dalla Hantuchova, lontanissina dalla sua forma migliore. Credo che, senza quel game suicida con 3 DF (e 2 Ace che non servono ad un cavolo se li fai sul 0-40 e poi fai un latro DF) che l’ha riportata in vita dopo uno 0-3 pesante. ovvero se si fosse andati sul 4-0, la partita sarebbe stata molto ma molto più breve: Camila ha fatto di tutto per riportare la giocatrice SLovacca in partita facendosi rimontare la bellezza di 7volte il break di vantaggio che aveva. NOn solo la seconda di servizio non funzionava, e si sono regalati 22 punti coi DF, ma ho visto anche tantissimi errori di diiritto all’inizio, poi quando il dritto ha funzionato ci si è messo il rovescio, strepitoso nel primo set. In quanto alla Cibulkova ha vissuto degli errori altrui, ovviamente ha preso coraggio, ha inizato a crederci e qualche volta nel terzo set ha accennato a prendere in mano l’iniziativa. é una combattente ma credo non abbia fatto più di 4 vincenti in tutto il match. Sul lato positivo va detto però la capacità di Camila di soffrire, di dimenticare gli errori e le occasioni perse, di giocare, alla fine bene i punti importanti, al meno quei pochi che fanno poi la differenza. Però con Francesca serviranno altre percentuali di servizio ed un altra Camila altrimenti finisce il torneo, e sarebbe un peccato perché la strage di teste di serie permetterebbe di guardare al proseguio con un certo ottimismo.

    • by SanTommaso

      Sono d’accordo sul fatto che Cami abbia giocato male, ma su una cosa del tuo intervento mi sento di dover intervenire perché purtroppo il tennis – specie quello femminile – non è così “logico” come cerchi di farlo apparire quando dici:

      “Credo che, senza quel game suicida con 3 DF (e 2 Ace che non servono ad un cavolo se li fai sul 0-40 e poi fai un latro DF) che l’ha riportata in vita dopo uno 0-3 pesante. ovvero se si fosse andati sul 4-0, la partita sarebbe stata molto ma molto più breve”.

      Senza andare troppo indietro, solo oggi a Istanbul la Gasparyan ha vinto il primo set 60 e poi ha perso 67 67 gli altri due. A Bad Gastein la Mitu ha vinto 61 il primo, ma poi ha vinto la partita al tiebreak del terzo esattamente come Cami. Idem la Knapp: 60 nel primo set e poi altri due set decisi al tiebreak, per fortuna che Karin ha vinto nel terzo set. Insomma, vincere anche nettamente un set non significa granché.

      Su tutto il resto sono d’accordo.

      • robdes12 by robdes12

        però oggi ha giocato meglio in assoluto che i primi turni sull’erba di tutti i tre tornei disputati. Se poi come in Olanda andasse in progressione dopo essersi tolta la scimma dalla schiena, allora si può anche dire che meglio togliersi tutta la suspence all’inizio che farsi venire gli incubi quando non serve (vedi partita contro la Woz). Siccome io credo che ci sarà una semifinale con Venus, se l’americana non è venuta solo per fare turismo, questa partita di oggi potrebbe anche servire. In Australia Cami è stata davvero vicinissma alla vittoria su miss Williams, bastava un po’ più di autostima e tranquilità. Magari ora sa a che cosa attingere nei momenti di massimo rischio. Tanto lo vedremo presto.

      • pablox5452 by pablox5452

        Hai ragione tommaso: Ognugno applica alla materia che analizza, la propria personalità: ed essendo io persona generalmente assai razionale (purtuttavia adoro i film horror, senza peraltro ammettere che possano esistere zombie o vampiri nella realtà) tendo a razionalizzare. Non vi è controprova, poteva vincere 6-0 il primo e perdere gli altri 2, però è sempre stata in vantaggio nei 3 set, e contro una avversaria che non può essere in fiducia, mancandole partite e vittorie da tempo, penso che stare davanti avrebbe scoraggiato la slovacca, che invece ha preso coraggio, sopratutto nel terzo set. Aggiungo alla mia analisi, che forse sembra troppo pessimista, che apprezzo il fatto che Camila vinca delle partite che gli anni passati perdeva quasi sempre, e che la sua striscia nel dopo ROlando, cioè da quando si è ritornati alle superfici veloci, è di 9 vinte su 11 ed una delle 2 perse è contro una top five, insomma sono abbastanza ottimista sui prossimi incontri, la vedo dura con Francesca, però se supera quell’ostacolo per me va in finale (visto che Venus non è più un ostacolo)

  91. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    NON HO VISTO LA PARTITA. FORSE PER QUESTO SONO ANCORA VIVO.
    PER CUI IN BASE AI VOSTRI COMMENTI PARLO DI UNA VITTORIA CHE AVREBBE POTUTO A QUANTO PARE CON LA STESSA PROBABILITA’ ESSERE UNA SCONFITTA.
    VINCERE FA SEMPRE BENE.
    E’ VERO HA VINTO NONOSTANTE 22 DOPPI FALLI, MA QUESTO NON SAREBBE BASTATO MOLTO PROBABILMENTE PER BATTERE UNA GIOCATRICE PIU’ FORTE. MA SAPPIAMO CHE CAMILA NON INTENDE CAMBIARE QUESTO FONDAMENTALE CHE ANZI RIBADISCE ESSERE LA SUA FORZA.
    UNA COSA MI PREOCCUPA DI PIU’. DAVVERO CAMILA E’ TORNATA A RISPONDERE DUE METRI DENTRO IL CAMPO? IL DISASTRO DELL’ANNO SCORSO NON E’ STATO DI INSEGNAMENTO?
    SECONDO VOI QUESTA E’ UNA SCELTA SUA O VIENE CONSIGLIATA IN QUESTO SENSO?
    ADESSO SCONTRO CON FRANCESCA. APERTO A OGNI POSSIBNILITA’.
    FORZA CAMILA!!

    • r.b. by r.b.

      Il problema oggi non è stata la risposta. È stato il servizio e in generale la gestione dei game di servizio. Prima palla che era un “tentativo”. Quasi sempre lunga, spesso in rete, a volte larga… Precisione inesistente. Seconda palla beh, come al solito, ventidue doppi falli dicono tutto. Ma proprio giocava male i game di servizio, il primo colpo dopo la risposta della Cibulkova era spesso fuori equilibrio.

      • journasesto by journasesto

        Quello che dici sul primo colpo dopo il servizio è vero… in parte. Anche perché Cibulkova sa rispondere molto bene. È una delle migliori del circuito a farti ritrovare la palla tra i piedi dopo che hai servito… E comunque Cami ha anche fatto degli ottimi uno due: servizio e rovescio o diritto dall’altra parte.
        Ha perso invece gran parte degli scambi che andavano oltre il terzo o quarto colpo, facendosi trovare spesso fuori tempo.
        Ad ogni modo Cami non poteva che impostarla sull’aggressione e sul tentativo di non far giocare mai la Cibulkova. Quando la slovacca prende in mano lo scambio ti manda dove vuole lei.

  92. Sergio5912 by Sergio5912

    …… e io che continuavo a postare nel precedente thread……. scommetto che non mi avete avvisato apposta x lasciarmi la come un…….. 🙂
    P.S. Mi meraviglio che qualcuno ancora si meraviglia se si parla di df in una partita vinta con un punteggio così….. striminzito 7/5 5/7 7/6. Mi verrebbe da chiedere :
    Ma se si fosse perso, i df sarebbero stai influenti ? Ovvio che si, come è ovvio che avendola vinta, sono ininfluenti sul risultato. Il vero problema è : Farne tanti è inevitabile ? Quanto costa in termini nervosi e fisici sull’andamento dei tornei ? Detto ciò, se a qualcuno questo argomento crea l’orticaria…… usasse una pomatina.
    Adesso oltre al numero degli interventi, limitiamo anche gli argomenti ( in questo caso sicuramente attinenti e consoni, per cui non si può certo parlare di OT ), poi il prossimo step quale sarà, decidere chi può postare e chi no ????

    • robdes12 by robdes12

      esatto. Basta coi coaching, non ne fa più neanche Cami.
      🙂

    • by SanTommaso

      Mi meraviglio perché sembra che ad alcuni interessi di più se Cami ha fatto 4 ace o 17 doppi falli rispetto al dettaglio insignificante del “ha vinto la partita”.

      Poi si può stare a discuterne fino al messaggio numero 1000 di questo thread, fate pure e divertitevi. La questione è una sola: Camila ha fatto 23 df ed ha vinto, e giocherà anche dopodomani, e prende punti, e prende soldi, ed è contenta di aver vinto. La Cibulkova ha fatto 2 doppi falli ed ha perso, e torna a casa, e magari è incazzata e SICURAMENTE non gliene frega una mazza di aver fatto 2 doppi falli. Non saprà neanche se ne ha fatti 0, 2 o 34. Quello che conta e la cosa che le rimarrà in testa alla fine della partita è che ha perso.

      Però domando, visto che è successo e sicuramente succederà: quando Camila perderà una partita facendo 2 o 3 doppi falli, almeno allora, si potrà dire che sono ininfluenti? O si dirà che con il 50% in meno di df forse si poteva vincere?

      • r.b. by r.b.

        Il problema non sono i doppi falli. Il problema è il servizio. Quello di oggi non era un servizio, era un “tentativo di servizio”. infatti Cami ha incassato 8 break, che sono troppi sul cemento. Nel secondo set Cami ha subito addirittura 4 break, praticamente il servizio non l’ha tenuto mai…

    • journasesto by journasesto

      Questo sito è una bellissima valvola di sfogo per tutti noi, a maggior ragione dopo una partita come questa. Quindi parlare dei doppi falli di Camila, visti da tutte le angolazioni possibili e immaginabili non è soltanto giusto perché, diciamo così, di attualità, ma direi anche auspicabile.

    • pablox5452 by pablox5452

      ma magari per alcuni anche labattaglia di Canne con la vittoria di ANnibale e la distruzione di praticamente tutto l’esercito romano è stata ininfluente. Se però Annibale non avesse tergiversato per 13 anni ed avesse puntato su ROma sguarnita staremmo a fare altri discorsi. Si puà perdere una battaglia e vincere la guerra, ma solo se se ne trae insegnamento, e l’avversario non ne approfitta…

  93. petaluma by petaluma

    io sono in vacanza, e quindi il dolce far niente mi consiglia di astenermi dal commentare, soprattutto le statistiche !
    Camila, ma un po’ di rispetto per chi si vuole riposare senza troppi patemi ???

    (ma vincere non giocando bene è positivo assai…)

  94. by fraronz

    speriamo invece che stia bene , perché il conciliabolo con Sergio a fine partita non fa presagire nulla di buono. Ovvio mi auguro di essermi sbagliato’

  95. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Mi ha fatto veramente uno strano effetto rivedere Camila su una camera fissa… e non potevo fare altro che notare quanto sia cambiato il suo gioco rispetto alle partite degli esordi. Ma la palla viaggia sempre in modo impressionante!

    La nostra Cami probabilmente non era in formissima, ed ha sbagliato parecchio, ma c’e’ da dire che la Cibulkova è una buona combattente e tirava delle belle legnate anche lei: non era una partita facile, checchè se ne possa pensare DOPO averla vinta.

    Speriamo ora che Camila non si faccia fregare dall’emozione di giocare con un “mostro sacro” come Francesca e si possa andare un po’ avanti in questo torneo.

    In ogni caso, era una partita da vincere e si è vinto. Domani è un’altro giorno…

    Vaaaaamooooooosssss Caaaaaamilaaaaaaaaaa!!!!

  96. pablox5452 by pablox5452

    vendo copia del libro ” Come complicare match facili rendendoli difficili” autrice Camila Giorgi.
    Edizioni Doppio Fallo. prezzo €20
    affrettatevi che ci sono molte richieste!

    • fabius by fabius

      “Match facili” è decisamente fuorviante. Si dovrebbe dire “Match che si possono vincere facilmente”, ed è un altro discorso.
      Per il resto mi prenoto, l’dea del libro è carinissima!

    • r.b. by r.b.

      Edizioni Doppio Fallo è assolutamente fantastico! LOL! 🙂 🙂 🙂

      • robdes12 by robdes12

        e palla off pure?
        😉
        t’ho fregato (comunque a me oggi è piaciuta alla risposta, ha avuto più game in cui è stata impeccabile, non ho letto ancora i dati, se ci sono, ma penso che la percentuale di palle non buttate sia stata più alta degli ultimi mesi.)

        • pablox5452 by pablox5452

          Sono d’accordo con fabius ma non sono io il titolista 😀
          E poi i titoli non possono essere lunghi come quello dei film della wertmuller..
          Ho però un altro libro
          “Come mettere a rischio le coronarie dei propri tifosi e perchè”
          Autrice Camila Giorgi
          Ed Cuore Matto

  97. doherty by doherty

    brava cami !!
    appena potro’ vi leggero’ e commentero’…
    ciao!

  98. by SanTommaso

    Camila ha vinto giocando, va detto, male. A prescindere dai doppi falli che sono comunque un discreto termometro della sua forma, oggi usciva pochissimo col rovescio lungolinea che è il colpo che fa più male alle altre. Col rovescio incrociato, per fortuna, meglio. Un po’ lenta a venire a rete anche. Insomma, niente di bellissimo e infatti la partita è stata bella solo al punto di vista emozionale, sofferta, tirata, saliscendi continui. Per fortuna si è vinto e quindi tutte queste emozioni, viste col senno di poi, non ci faranno incavolare ma gioire anche perché rivedremo Camila, presumibilmente sul centrale e presumibilmente in HD.

    p.s.: la questione doppi falli vedo che non accenna a svanire, neanche quando si vince una partita facendone 23 e l’altra, facendone 2, sta prenotando l’aereo per tornare a casa. Bah, chissà che problemi vi fate…

    • etberit by etberit

      Ti rispondo io che la penso come te: con metà df vince prima e noi soffriamo di meno… 🙂

    • pablox5452 by pablox5452

      Nessun problema, a parte il fatto che un match che si poteva vincere 6-2 6-2 lo si è rischiato di perdere. Ma va bene così, basta poi non piagnucolare quando si incontrano quelle forti e non exgiocatrici, o giocatrici in pessima forma o soltanto scarse e poi si è tristi perché ci si era illusi e non si vuole vedere le evidenze e cioè che regalare una ventina di punti all’avversaria è pura tattica suicida.
      Con Francesca serviranno altre percentuali, perché è anziana, logora e tutto quel che si vuole ma è in grande forma e sa giocare a tennis non solo ributtare la palla di là (ogni tanto) come la sosia della Cibulkova.

      • robdes12 by robdes12

        però non sono sicuro che Francy abbia un grande palmares con le italiane, mi sembra che le subisca parecchio e perda in carica agonistica con le conterranei. Tra l’altro anche francy è stata un po’ outcast nel mondo della fit così come Cami, e non sono sicuro che non si senta vicina a lei per affinità di determinazione a fare di testa propria.

      • by SanTommaso

        Credo di essere – a differenza di chi lo fa anche quando Camila vince – uno dei pochi a non “piagnucolare” per le partite di Camila. Anzi sono spesso il primo a dire che noi siamo tifosi per scelta e che Camila non ci deve niente, almeno finché non mi darà il suo IBAN e io le verserò 10.000 dollari. A quel punto potrei avere da ridire su alcune cose della sua gestione, ma finché ciò non avverrà – e non avverrò MAI – mi limito a tifare, esultare quando vince e sostenerla quando perde. Si vive tanto bene, così…

        • robdes12 by robdes12

          se l’iban te lo do io fai lo stesso? In fondo rimane sempre in famiglia, no?
          😉
          Comunque non è colpa di Sergio se certe partite si sviluppano così. E dobbiamo pure ammettere che non sempre loro due hanno fortuna nei sorteggi. Sempre partite clou in turni intermedi, finali anticipate. Bisogna ammettere che Cami è un po’ in debito con la dea bendata.

    • robdes12 by robdes12

      ma scusa tommaso, noi dovremmo essere contenti di vederla tesa sul campo o irritata per ciò che potrebbe essere evitato? Ovviamente se lei poi è felice chissene, ma non mi sembra proprio che lo sia sempre. Il giorno che sorridendo dichiarerà coram populo: – Quando commetto doppi falli non me ne importa nulla – anche io sorriderò divertito nel vederla farne tre consecutivi (quasi che lei giochi per compiacersi dei suoi limiti), finchè non ho questa prova diretta continuerò a pensare che sarebbe meglio ne facesse di meno.

      • by SanTommaso

        Magari la segui da più tempo di me, ma per quel che mi pare di aver intuito in questi anni di partite viste di Camila, PER ME lei patisce molto più a livello emotivo prendersi un comodino vincente in risposta che commettere un doppio fallo cercando di prendere in mano lo scambio. Però è un’opinione mia. Camila non dirà mai niente del genere perché non è il tipo, ma se ti ricapita prova ad osservarla dopo un doppio fallo (si gira, prende una pallina e riparte con la routine) e dopo aver subito un vincente in risposta. Secondo me è abbastanza chiaro cosa la infastidisca di più, ma magari sbaglio…

        • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

          Sacrosanto. E quando si infuria poi butta via parecchi punti.

          Poi, per sorriderci un po’, prendo a presto la tastiera da Hector, e vi propongo questa interessante riflessione:
          si potrebbe addirittura pensare che, dal punto di vista della tenuta agonistica, essendo per Camila più tollerabile perdere un game che non subire un vincente, è forse più conveniente perdere un game con 4 df che con un vincente subito dopo un game combattuto.

          Applicando lo stesso criterio, 20 df corrispondono a 5 vincenti per l’avversaria, perciò per Camila il risultato netto è nettamente vantaggioso.

          🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

        • robdes12 by robdes12

          oggi si è anche arrabbiata per i df, in due casi ha fatto gesti evidenti come a voler buttare la racchetta. Comunque ho letto ora che sulla prima della cibu ha avuto quasi il 50 per cento di punti, quindi che oggi nel complesso abbia risposto molto bene in alcune sezioni di match è positivo. Però non di meno se diminuisce gli errori non può che incutere timore nelle avversarie, e tu sai come questo nel tennis femminile conti. Hai visto come dominika serviva nel primo set sempre sbuffando e sospirando se non entrava la prima? Qualche partita quasi perfetta di Cami l’abbiamo vista, e abbiamo anche visto il risultato. L’altra che si rassegna al suo destino e lei che va a stringere la mano composta come un bisquit francese. E sono belli quei momenti, si vede che è in pace con se stessa.

  99. journasesto by journasesto

    Volevo andare a Gardaland a provare la nuova attrazione: Oblivion, the black sole, 50 metri di caduta verticale in picchiata. Poi ho visto Camila contro Cibulkova…
    A Gardaland non ci vado più! 🙂

    • journasesto by journasesto

      the black hole ovviamente…

    • riccardo by riccardo

      🙂 🙂
      si sono d’accordo. Ripeto ad un certo momento la pressione è salita ed ho glissato su Pantani!!
      Però lo ribadisco Jour , mi ha fatto molta impressione l’espressione di Cami a fine partita.

      • journasesto by journasesto

        Io non l’ho vista così nera e la stavo guardando in HD su tennis tv. Si è perfino fermata a fare dei selfie con degli spettatori prima di uscire dal campo e quando è andata fuori ha anche accennato un sorrisino…

  100. fabius by fabius

    Spero che Camila non si pesi dopo questa partita.
    Se doveva recuperare, oggi dopo 3 ore di durissima battaglia sotto il sole rovente corre il rischio di scendere sotto i 50 kg!

    Cami, mi raccomando un buon recupero, ma sei giovane ed atletica, ci contiamo.

    • journasesto by journasesto

      Non ha perso un grammo, non era neanche sudata. Fresca come una rosa. Impressionante!

  101. gimusi by gimusi

    VamooooooooooooooooooSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS….grandiosa Cami 🙂

  102. riccardo by riccardo

    @ r.b.
    Amico mio a parte gli scherzi hai visto la faccia scura a fine partita?? hai visto come ha salutato sergio??
    Pensi che non lo sappiano che con una cibulkova più in palla questo incontro si perdeva??

    • r.b. by r.b.

      È questione anche di bellezza ed efficacia del gioco, più che del risultato in sé. Cami ha un bellissimo gioco e un grande talento, non vedo perché non debba eseguire il suo gioco al meglio. Vanno bene gli errori, ma non più di 1-1,5 a game. Diciamolo chiaro, così non si può giocare, e soprattutto COSI’ NON SI PUÒ SERVIRE. Non dico di rallentare la seconda, non dico niente, ma questo di oggi non è un servizio. È qualcos’altro. E anche il primo colpo in uscita dal servizio non va bene, Cami è sempre troppo sbilanciata e comincia lo scambio (quando lo comincia) in condizioni di equilibrio precario.

      • robdes12 by robdes12

        bravo, ecco, è vero, non è ancora un servizio. E’ più un impatto con una palla, ma di certo non è al suo servizio. In spagnolo lo chiamano anche saque, cioè tirato fuori, estratto. Nel caso di Camila è perfetto. Troppo terno a lotto. Nell’arte l’emozione viene controllata, o quello che si produce è solo esternazione ma non contenuto. Adesso che abbiamo passato il..ponte del Bosforo rivedendo la partita proveremmo orgasmo nel vedere una partita patch-work. Prendiamo in prestito un adagio del calcio: Cami vince ma non convince, soprattutto se stessa. E infatti era furibonda nel secondo set (magari a ragione) e insoddisfatta all’uscita. Lei è come Mac e i grandi profeti dello sport. Da sè pretende il massimo e vuole essere esente dalle sue di critiche, penso. Se non è soddisfatta lei perchè dovrei esserlo io? Che camilliano sarei se non fossi in risonanza con la referente primaria?

    • by SanTommaso

      Ho rivisto per caso la fine di Keys-Giorgi di Fed Cup. A fine match la MJF si ferma in panchina a parlare ancora con la Keys e continua a gesticolare di situazioni di gioco anche mentre l’accompagna verso l’uscita dal campo. oggi ho visto Camila e Sergio parlare a fine partita. Giusto così, giusto non lasciare niente al caso e dire solamente “brava” perché si è vinto. Oggi molte cose non sono andate e ne staranno parlando. Loro. Io, tifosotto di provincia, esulto per una nuova vittoria!

  103. riccardo by riccardo

    Oni oni oni oni oni oni oni oni oni oni oni oni ……….. 22 doppi falli ed abbiamo vinto!!! Pentitevi!!!!!

  104. r.b. by r.b.

    Cami è l’unica giocatrice al mondo che può vincere un match facendo ventidue doppi falli e un’ottantina di errori non forzati. Speriamo però che si convinca che si può condurre un match anche in modo diverso.

  105. ghezzo63 by ghezzo63

    sono tutto sudato , l BRAVA CAMI !!

  106. riccardo by riccardo

    min… sempre tu primo…. 🙂

  107. Gabbus by Gabbus

    Brava Camila!
    Partita tiratissima ma l’importante era vincerla. Speriamo che i 22 df e il match vinto al fotofinish siano di buon auspicio come lo erano stati i 23 df contro la Shvedova e i mp salvati in quella partita
    Ora derby tra passato e futuro del tennis femminile italiano 🙂

  108. fabius by fabius

    Grande vittoria nella battaglia del Bosforo, che sarà ricordata nella storia.

    Camila, ti adoro, ma non so quanto resisterò ancora, ci hai fatto morire tutti!

    Avanti senza paura!

    • hector by hector

      Avevo predetto che sul Bosforo sarebbe stato inutile usare il fosforo, per fortuna Camila non si e’ fatta corrompere e ha continuato a mirare ai teloni. Camila, who else?

  109. r.b. by r.b.

    Mah guarda un po’

    • robdes12 by robdes12

      su su, che abbiamo combinato apposta la tua vittoria. Allora, è bello o non vincere senza sforzo?
      😉

Leave a Reply