11700823_10153424953002505_7964137752639451485_o

L’INTERVISTA REALIZZATA DA STEFANO MELOCCARO A CAMILA ALL’INTERNO DELLO SPAZIO STUDIO WIMBLEDON, IN ONDA SU SKY SPORT 1

A Wimbledon, Camila batte la spagnola Lara Arruabarrena in due set, per 6-0 7-6 in un’ora e diciannove minuti e approda al terzo turno dello Slam londinese, dove affronterà sabato la danese Caroline Wozniacki. Primo set, 6-0: Cami praticamente perfetta nel primo set. Tre soli punti concessi sul proprio servizio e tre palle break concretizzate su tre ottenute fanno scivolare via il primo set in 18 minuti. Secondo set, 6-0, 7-6: il secondo set è più combattuto. Camila perde il servizio in un game di quasi oltre 10 minuti, riconquista il break ma lo cede nuovamente in un game costellato di doppi falli. Senza altri scossoni si arriva sul 3-4, dove Camila alla seconda occasione riesce a rientrare nel set. Dopo aver completato la rimonta con un ace, nel decimo game Cami ha i primi 3 match point, consecutivi dallo 0-40, ma la spagnola ritrova d’un tratto il servizio e riesce a salvarsi. Sul 6-5 arriv aun quarto match point, ma la risposta di Cami ad una seconda non irresistibile della Arruabarrena è lunga e si va così al tiebreak. L’azzurra scappa subito avanti di un mini break, ha altri due match point sul servizio dell’avversaria che non riesce a concretizzare, ma chiude il match alla settima occasione, la prima sul proprio servizio, con una seconda che costringe Arruabarrena all’errore. Ecco il tabellino del match: 20150702_arruabarrena

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • US Open, Camila out in tre set con la Stosur
    US Open, Camila out in tre set con la Stosur

812 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Sergio5912 by Sergio5912

    Signori x favore, recuperatemi Riccardo e Guido, gli altri 2 ansioman please.
    È’ andata male, non serve neanche commentare un severo 6/2 6/2, nonostante ciò, per me Camila rimane tra le più brave sull’erba, dopo Petra e forse Serena.
    Non facciamoci condizionare da una partita nata male e continuata peggio. Vamos Camila.

    • riccardo by riccardo

      sono qui sergio ho postato sotto. tutto ok o meglio niente ok perché abbiamo perso ma pazienza.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Ok Riccardo, ho letto. L’incontro è scivolato così senza sussulti che non ho manco sudato. Forza e coraggio, dopo le cadute x quanto rovinose, bisogna rialzarsi e provarci più di prima. Passiamo al prossimo torneo, conserviamo le tante cose buone che la stagione sull’erba ci e le ha regalato, e avanti per scalare la classifica. Obiettivo ventesima posizione entro fine anno.
        Forza CAMILA

    • robdes12 by robdes12

      Sergio, io qu credo sia meglio scrivere: non si faccia condizionare. E’ su di lei la croce stasera, e non so, ma un sesto senso mi dice che non sia rapidissima ha allontanare da se il crucifige interiore. Dalle sconfitte si impara, mi auguro che capisca che non c’è nulla da temere, è solo un gioco e non è nulla di definitivo, in fondo. Fosse così la vita quotidiana sarebbe un giardino di delizie, altro che tornei persi.

      • robdes12 by robdes12

        ho pure risbagliato con la h, accidenti a me. va beh, tanto durerà poco.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Durerà poco cosa ? Hai finalmente intenzione di cambiare tastiera ?

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Abbiamo sognato per un po’,va bene ugualmente,grazie CAMILA
      CAMILA PER SEMPRE………………

  2. doherty by doherty

    oggi ha sentito troppo la partita ed oltretutto era in giornata nerissima…puo’ succedere…
    l’unica critica che si puo’ fare è che quando capisci che non funziona niente l’unica cosa che si puo fare è cercare di allungare la partita rischiando il meno possibile a cosa a costo di subire vincenti

    forza camila !!!

  3. petaluma by petaluma

    Peccato, è stata una giornataccia. Non sempre ci si sveglia nello stesso modo, un giorno ti entra tutto e quello dopo non va bene quasi niente.
    Il punteggio e le statistiche mi danno un’idea della partita non veritiera rispetto a quello che ho visto, e aldilà degli errori non forzati (che sono sicuramente stati troppi) l’unico appunto che mi sento di muovere a Camila è che sono stati persi alcuni punti importanti ormai solo da raccogliere, per non aver guardato dove andava l’avversaria.
    Però anche la Woz ci ha messo del suo, con alcuni recuperi ha destabilizzato C. e l’ha costretta a giocare spesso in movimento, l’esperienza non è roba che si compra al supermercato.
    Non diciamo però che “Cami non ha praticamente giocato”, ha giocato e ha provato a fare il suo gioco per tutta la partita; purtroppo non è andata, si vince e si perde.

  4. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    contento dopo questo match?
    ????????????????????
    io no!!!!!!!!!!!
    una volta i problemi fisici, una volta l’emozione, una volta la pressione mediatica….. oggi Camìla ha giocato semplicemente molto male e ha perso
    molto male.

  5. by Danloor

    Wozniacki – MUGURUZA.
    Che rabbia! !.

  6. riccardo by riccardo

    Non è la rabbia che mi fa dire questo ma la danese non farà molta strada.
    Non ho sofferto per niente perché a metà primo set ho capito che quasi sicuramente avremmo perso. Non ci si può appigliare ai doppi falli perché sono stati in numero non eccessivo per i canoni di Cami. oggi cami ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare. ha risposto in rete su prime a 130 km e non perché ha cercato il vincente . Secondo set inguardabile.
    Non è una critica a nessuno ma oggi tatticamente credo che abbia sbagliato tutto.
    Troppa attesa forse le ha giocato un brutto scherzo. basta notare il silenzio nel campo 1 per capire che il pubblico era dalla sua parte e si aspettava una grande prestazione.
    Si può perdere con la Wos intendiamoci ma abbiamo perso male, anzi malissimo. inutile accampare scuse.
    Succede. Si va avanti. Forza camila.

    • by livio71

      era tesa perchè ha giocato sul campo 1….tutto qui

    • robdes12 by robdes12

      vuoi che ti dica una cosa? Io fossi in lei ci ripenserei sul doppio. Più partite giochi e più ti abitui a giocare. Se il problema è che per lei è difficile interagire con un’altra non dico nulla, ma oggi è rientrata dentro la sua bolla di isolamento. Non comunicava di nuovo nulla mimicamente, come fosse da un’altra parte. Nell’ultimo game ho avuto il dubbio che volesse proprio andare via e abbia buttato volontariamente i punti.

    • r.b. by r.b.

      Oggi ha servito male e non è questione di doppi falli. Ha giocato senza tranquillità. Ma può succedere. A volte entri in campo e non ti funziona niente. Primi due punti due doppi falli. Cami ha un gioco particolare, non la manda semplicemente di là, ha bisogno della giornata giusta… E l’emozione non aiuta certo.

    • by Roberto

      Ma infatti, l’approccio oggi è stato molto negativo. Ha sentito eccessivamente la pressione. Contavo in una reazione positiva nel secondo set, che purtroppo non c’è stata. Speriamo che questa partita le sia servita d’esperienza e nei prossimi tornei riesca a ritrovare la concentrazione giusta. Sempre forza Camila!

  7. by sos

    La più brutta partita di Camila che io abbia mai visto. E non per il numero di doppi falli o di UE, ma perché ha sempre e sempre giocato nello stesso modo: tirare palle a 200 km/h. Non ha mai provato a variare qualcosa, quel qualcosa che proprio tre settimane fa le ha fatto vincere il titolo in Olanda. Oggi Caroline ha dovuto fare solamente due punti difficili, tutto il resto dei suoi punti sono stati regali di Camila. Per me il motivo è la pressione: io mi auguravo la mettessero in un campo secondario proprio per questo: sappiamo tutti che Camila sotto pressione può fare tutto bene o tutto male, e oggi è andata male. Ovviamente non rammarichiamoci troppo, in fondo è solo il 3R di uno Slam, lei è giovane e ha ancora tante possibilità di crescere e gestire la pressione.
    Adesso deve cercare di riposarsi perché sono state settimane intense, e questo riposo se lo merita.
    Buona fortuna Camila! Sei e sarai sempre la nostra preferita.

  8. by Roberto

    Molto sinteticamente: male al servizio, male in risposta e male sotto rete…risultato, una stesa che mai mi sarei aspettato…

  9. r.b. by r.b.

    Io sono molto contento di come Cami sta giocando. Oggi ha sentito l’emozione del campo n. 1, sul centrale sarebbe stato lo stesso, ma non c’è problema. Siamo arrivati al terzo turno che è un buon risultato. In passato giocava senza pressione contro le big, oggi è diverso, tutti la conoscono… Ma comunque c’è tanto di positivo, siamo facendo esperienza che servirà nei prossimi tornei. Infatti siamo sono visti molti buoni risultati contro le over 50.

    • by giacomo carbone

      Oh anche io son contento caro vecchio trombettiere continuando cosi puo restare tra le prime cento per qualche annno…..bah

      • r.b. by r.b.

        Invece sono proprio queste partite che danno fiducia per il futuro.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Giacomo, le tue sono parole dettate da rabbia e delusione, non puoi pensarla così.
        Hai già dimenticato la partita perfetta contro la Bencic ( che in quell’incontro si mostrò ben più solida della Caroline odierna ) ? Per quanto riguarda la faccenda della centesima posizione, è fuori ogni logica, credimi, non succederà .

  10. Guido by Guido

    Stavolta le lacrime scendono ma non sono di gioia, sono senza parole, la verita’ e’ che oggi Camila avrebbe perso anche con TOPO GIGIO, e se vuoi diventare una campionessa non puoi perdere con TOPO GIGIO.

  11. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    dopo aver visto il primo set spaziale di kerber-muguruza
    ho visto una brutta partita e non per colpa della woz.
    caro sergio Camìla non è la terza al mondo sull’erba.
    comunque noi continueremo a fare il tifo per lei.
    certo che la delusione di oggi è grande.
    forza Camìla, non abbatterti; noi ti siamo sempre vicini.

  12. by Fabblack

    Oggi male male, a tratti malissimo.
    Ogni volta che doveva scegliere un lato, tirava dove c’era l’avversaria, una volta che questa era fuori dal campo, ha tirato fuori.
    A giudicare dai salti di gioia (per lei era un normalissimo terzo turno) della Woz a fine partita, neanche lei si aspettava fosse così facile!

    • Andy by Andy

      appunto non ne seguiva i movimenti, troppo a o la va o la spacca

  13. robdes12 by robdes12

    diamine, oggi hanno lottato tutte, c’è chi ancora sta lottando vedi la Maria e la Dell’Acqua, che non hanno nemmeno un ventesimo dei suoi mezzi. Ma se lei non crede in se stessa è impossibile per il momento che ottenga quello che potrebbe. Partita davvero brutta, i detrattori avranno quintali di elementi per criticarla, e la cosa peggiore è che è lei che ha fatto davvero una pessima recita. Per togliere emozione perfino al padre. Oggi anche io mi sono chiesto se le piace davvero stare al centro dei riflettori.

  14. by antonelo

    E’ andata abbastanza maluccio… ma lo si poteva capire già dal primo game: era scesa in campo la sosia di Camila, quella inconsistente.
    Comunque sempre al fianco di Camila, nella buona che nella cattiva sorte!
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  15. by liotro

    ok, Cami non c’è stata. stavolta si deve imparare dagli errori. Questa è un’occasione persa per fare un passo avanti. La Caro ha messo in campo esperienza, obbligando Cami a “strappare” i colpi. forza Cami, ora alla prossima. buona caccia

    • by Fabblack

      A questo punto, ne ha persa più di una, non dovrebbero servirle altre lezioni.
      Con la Woz si può perdere, ma non così!

  16. naide by naide

    Un mio maestro di tennis (tanti anni fà ) diceva : la palla va buttata di là sempre, non sbagliare, lascia che sia il tuo avversario a farlo. Come aveva ragione !!!!

    • by Fabblack

      Hai detto bene: tanti anni fa.
      Se Camila ragionasse così, sarebbe una delle tante ed io personalmente non la seguirei.

      • naide by naide

        Ho detto bene si ! Caroline ritieni sia una giocatrice di tanti anni fa ??? Il tennis si gioca per vincere non per fare tre palle buone e cento invece……
        Il fatto poi che dici ” Se Camila ragionasse così ” Purtroppo non ragiona ! Ciao

    • robdes12 by robdes12

      ma certo, soprattutto quando stai per cadere ti aggrappi a tutto ciò che hai, non ti metti a cercare l’appiglio da cineteca dell’alpinismo. Che manchi di senso tattico in questo senso è vero. Ma se è lei che non si fida delle sue possibilità difensive. Penso si possa dire che è anche lì solo psiche, lei teme di dover pensare oddio, e ora da che parte tiro? Prendo un rischio o no? Con tennis istintivo intende credo questo, e anche mi è chiaro perchè Sergio le dice: non pensare. Perchè sa che lei quando lo fa pensa negativo. Altro che assurdo, è che la conosce e probabilmente è al corrente dei suoi fantasmi.

  17. robdes12 by robdes12

    e’ andata, e nel modo peggiore, Niente set lottati, niente essere sovrastati, semplicemente gioco…inutile. Non serve a nulla fare dieci belle pennellate e sbagliare completamente la prospettiva dell’intero quadro. Comincio a pensare che in realtà sia lei che non crede in se stessa. E’ solo tennis, salirà di una posizione in classifica, avrà altre occasioni però dovrà sempre guardandosi indietro vedere quante ne ha sprecate.

    • Andy by Andy

      Come ho detto contro la Wozniacki devi stare attento a seguirne i movimenti e valutare oltre che come tirare anche dove tirare, troppe volte Cami ha giocato di fretta senza valutare la posizione e gli spostamenti dell’avversaria, nel secondo set dopo il secondo break ha gettato la spugna ovviamente

    • by beppelosqualo

      Non ho visto la partita ma dalle statistiche sembra un disastro.
      Vedo Garbin che ha battuto la Kerber lottando in 3 set e penso che vorrei che Camila avesse la sua stessa continuità e solidità mentale

      • robdes12 by robdes12

        è stata orribile, non una partita. Le partite sono tali quando due giocano entrambe bene o entrambe male. Qui non possiamo neanche valutare Caro, tanto è stata insufficiente Cami. Per te che non l’hai vista direi una partita di livello intermedio fra quella contro la watson e quella contro Jelena.

  18. takeban by takeban

    che disastro !
    gratuiti 30 – 3 ….

  19. by lucres87

    DELUSIONE-DISASTRO-FLOP…giornata rovinata

  20. cubano70 by cubano70

    questa era una partita da vincere… era un wimbledon dove si poteva andare avanti…
    Come accade, troppo spesso direi, Camila non ha il giusto approccio mentale nei momenti decisivi e nelle partite importanti…
    Vista la grossa delusione, mia, nostra, ma soprattutto di Camila e Sergio, non resta che sperare che si sblocchi mentalmente… speravo il 1 torneo vinto bastasse… invece no..
    Ha colpi da prime 5 al mondo, ma come solidità mentale e tattica è molto, ma molto indietro rispetto alle grandi…
    Questa prestazione negativa di oggi è veramente inspiegabile

    • cubano70 by cubano70

      non resta che sperare nel miracolo…

    • robdes12 by robdes12

      in effetti non funziona in nessun reparto. Adesso pure la risposta. Ma mandala di là e basta a questo punto. Oggi il suo è un tennis ostinato. O così o niente.

      • Andy by Andy

        purtroppo si troppo o la va o la spacca haimé in un match dove era necessario valutare bene i momenti opportuni per accelerare, perchè si sa che Caroline ha una difesa di ferro, e se giochi forte ma non ne segui i movimenti ti riprende tutto

      • by Graziano

        Contro Woz non sarebbe cmq bastato anche se e’ vero che nel secondo set non ha fatto una risposta vincente che fosse una…non so…per me ha sentito troppo la pressione, non si spiega in altro modo un match cosi brutto da parte sua. A maggior ragione dopo quello che ci aveva fatto vedere sinora sui prati…Cmq onore a Caroline che non ha concesso nulla (come al solito…) e sempre Forza Cami!!!!

    • by Danloor

      Servirebbero gli psicologi della Sharapova

    • by giacomo carbone

      Spiegabillissima son due anni che la sentiamo dire che lei deve fare il suo gioco ee non cambiare….contenta lei

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Oggi alla Wozniaki è bastato metterla di là al centro profonda, e voila’ gratuiti a gogo’ da parte di Camila.
      Adesso però non iniziamo a fare i disfattisti alla Bartoli ( il ciclista ), l’e’ tutto da rifare. È stata una giornata no, capita a tutte ( è inutile ricordare quelle che sono andate a casa prima di Lei ), fa rabbia ovviamente, in considerazione che il tabellone era aperto fino alla semifinale, però si va avanti.
      Per me era forte prima, rimane forte adesso, sarà x il prossimo anno. Avanti con la stagione sul cemento, l’obiettivo adesso, è conquistare punti per scalare la classifica ed avvicinarsi alla 20sima posizione entro fine anno.
      FORZA CAMILA

  21. by flavio

    Troppi errori non forzati. Il vero problema di sempre. Peccato. Però ci si puo’ lavorare.

  22. Sephir by Sephir

    Stessa cosa che è successa con Garbine.

  23. gimusi by gimusi

    niente da fare…ora è proprio andata in confusione e in completa sfiducia…peccato mannaggia…la Woz la sta imbrigliando ancora di più

  24. by Danloor

    Se penoi che la prossima sarebbe stata contro la Muguruza anziché contro la proibitive Kerber!

  25. robdes12 by robdes12

    ahi, ha buttato la spugna pure Sergio, non è più manco teso adesso.

  26. Andy by Andy

    No decisamente non è la Cami di inizio set di 2 gg fa….

    • r.b. by r.b.

      Non c’è problema…. È solo una partita… Ci rifaremo la prossima volta

      • Andy by Andy

        Questo è sicuro, io non mi deprimo per questo, parliamo del 3° turno di wimbledon
        per una ragazza che comincia adesso ad entrare tra le top players basta guardare quanto pubblico ha…

      • by Vale90

        il problema è che è un major! queste partite richiedono concentrazione massima!

      • by lucres87

        E’ da troppo tempo che ci affidiamo alla prossima volta…

      • by liotro

        prima deve finire., poi ci riprendiamo. spero che trovi comunque il suo gioco.

      • by FF.CC.

        boh?

        il problema qui non è il tennis.

      • robdes12 by robdes12

        ma io dovrò autobannarmi, come promesso ieri. Poco male, la mia sicurezza sul suo gioco oggi significa che evidentemente non so valutare il tennis di nessuno, e quindi è meglio tacere per sempre. Mi spiace molto per lei perchè se perde questo avrà un contraccolpo per qualche tempo, non credo si aspettasse una prestazione così negativa in un palcoscenico importante. Chissà che tipo di paure sono affiorate. Alla fine le troppe partite buttate stanno creandole una zavorra dentro. Mi auguro che capisca che è passato e nient’altro.

        • by FF.CC.

          secondo me il tennis di Camila è meraviglioso, ma quando gioca col terrore negli occhi non c’è niente da fare.

    • robdes12 by robdes12

      infatti questa è la giorgi che io detesto. Inutilmente fallosa, si mette dentro la rete da sola, risultato che pare una dilettante. Come volevasi dimostrare.

  27. by Vale90

    niente! non si sa dove abbia la testa oggi!

  28. by FF.CC.

    fa sto break porca miseria

  29. by antonelo

    Ma perché non tira mai in contropiede?

    • r.b. by r.b.

      Basterebbe avere un po’ dì pazienza e la portiamo a casa

      • by antonelo

        A questo punto servirebbe un miracolo, per portarla a casa…

      • robdes12 by robdes12

        io spero solo che accorgendosi di fare una brutta figura davvero in un campo importante ritrovi qualcosa, ma o s spiccia o diventa tardi. E qui non si può dire che è sulla superficie che ama di meno. Sergio era meglio fosse stato zitto nel dire: può vincerlo anche quest’anno. Tiè, mo sta perdendo pure il riflesso, se continua così sarà un disastro.

    • robdes12 by robdes12

      perchè è poco lucida e va di puro riflesso, per il contropiede devi avere quell’attimo di attesa di vedere dove sia l’altra e tirare opposto. Ma è irrequieta, anche nelle risposte si fionda verso la palla e perde il controllo.

      • by antonelo

        A questo punto resta solo da vedere se riesce ad avere la reazione finale… quella che di solito non evita ma rimanda la sconfitta…

  30. robdes12 by robdes12

    niente, le tira sempre dove l’altra è già partita, troppa fretta, segno di scarsa fiducia. Quando è convinta attende un attimo per vedere dove l’altra va e la fulmina in contropiede. Oggi invece ha fretta di liberarsi della palla, e per ora è punita per questo.

  31. gimusi by gimusi

    sotto rete le ha regalato almeno 3 o 4 punti mannaggia

  32. Andy by Andy

    Ancora che non gioca il contropiede, cami non è in perfetta lucidità purtroppo

    • robdes12 by robdes12

      si, spero che riccardo non stia guardando, è doloroso vederla giocare un tennis che pare quello di Roma. Fallosa, episodica, contratta, fuori tempo. Boh.

    • cubano70 by cubano70

      diciamo che la wozniaki gioca a tennis come meglio sa… lei piu di cosi non puo fare…
      camila finora ha giocato come peggio non potrebbe… mangiandosi punti già fatti..
      la conclusione logica è che ce ne andiamo a casa in 2 set salvo miracoli

  33. Andy by Andy

    il problema è che Caro non sbaglia una palla, il match puo anche risolversi sulla differenza di errori
    la vedo dura se non scende caro

    • by Graziano

      Caro e’ una Campionessa e questo e’ il suo gioco…Ci vuole una Cami al 100% per rovesciare l’incontro…troppi pochi vincenti, 0 prime, troppi UF…non si puo’ pensare di vincere cosi…la Flaca è troppo troppo tesa…

  34. robdes12 by robdes12

    qui va be’ punto perso ma ha giocato bene, l’altra è stata incredibile, ma non credo che questo le possa riuscire sempre.

    • r.b. by r.b.

      Non vi preoccupate, è tutta pretattica per farla illudere, ora la pialliamo…

  35. by liotro

    chiedere il falco per una palla dentro per deconcentrare Cami, che caduta di stile.

  36. Ace by Ace

    Adesso mi sa che inizia a sparare ancora di più. Vediamo come va…

    • robdes12 by robdes12

      veramente ci ha provato Caro, ma siccome non è cosa per lei ha perso il punto.

    • r.b. by r.b.

      Grandissima Camila…. Veramente super oggi…

  37. gimusi by gimusi

    punteggio un po’ troppo pesante…ma set perso meritatamente…oltre al servizio tanti errori…molti in momenti topici…la Woz tira a campa’…speriamo in un cambio nel 2°….forzaaaaaaaa

  38. by liotro

    campo aperto e palla fuori. il tennis non racconta di talenti, ma di punteggi. ora entra in campo e dalle la caccia, forza ora!

    • robdes12 by robdes12

      per ora davvero la misura del campo non la ha. Ed è un peccato perchè ne risente tutto. Non solo il punteggio, ma il gioco stesso che è bruttino. Chi non l’avesse mai vista giocare e giudicasse da oggi direbbe: ma chi è questa? Scarsina e presuntuosa, si crede Serena.
      Su Cami, ricorda che cosa sai fare.

  39. Gianlu by Gianlu

    Se si tranquillizza ed entra in partita vince facile… Vamos Camila

  40. Andy by Andy

    troppi errori non forzati al momento, speriamo aggiusti

    • cubano70 by cubano70

      comunque se gioca anche il 2 set cosi è giusto che esca… speriamo bene.. che questa batosta la svegli..

  41. by liotro

    tensione. forza cami

    • robdes12 by robdes12

      si, guarda sto punto. era fatto e va a tirare fuori. Mah. vedremo il seguito. Comunque il primo è palese che gliel’ha davvero regalato. Gioca a strappi, un gran punto e una sciocchezza.

  42. Andy by Andy

    Sta giocando poco in contropiede Cami, non deve esasperare la ricerca del punto

    • cubano70 by cubano70

      gioca male xchè troppo tesa…. speriamo nel secondo cominci a giocare…. adesso è al 40 % del suo potenziale…
      Sinceramente mi sarei aspettato un approccio diverso a una partita come questa

  43. gimusi by gimusi

    spero che sia solo un fatto di tensione e che Cami si sciolga…purtroppo concede troppo al servizio e anche nei momenti decisivi…vamoooossssss…dai che è ancora lunga

    • robdes12 by robdes12

      qualche imprecisione di meno e avrebbe già vinto il set, con tutte le palle break che ha avuto.

    • r.b. by r.b.

      Adesso la pialliamo! 1-0 per noi

  44. robdes12 by robdes12

    per ora il problema è proprio tatttico. In una fase in cui sei imprecisa è inutile cercare ad ogni costo il colpo da standing ovation. Infatti sergio pare come dirle: un po’ di testa, animo.

  45. by Graziano

    Troppe poche prime…maledizione…

    • robdes12 by robdes12

      e palleggio nervoso, discontinuo. Vedi qui? Bastano gli ultimi trenta cm, non c’è bisogno della riga, la sua palla è troppo più anticipata e veloce. Ma pare proprio che come fa un bel punto aumenti subito la percentuale, già alta, di rischio.

  46. robdes12 by robdes12

    anche le voleè sono trattenute. Il rovescio lungolinea meno. Ma guarda se una che ha questi colpi deve avere sfiducia in se stessa.

    • r.b. by r.b.

      Cami è comunque la migliore e si vede. È solo un po’ emozionata…

  47. by FF.CC.

    come avevo scritto prima il pubblico sa da che parte stare

  48. gimusi by gimusi

    ce la giochiamo tutta…peccato per l’inizio e per qualche colpo non giocto al meglio…ma ci siamo..vamoooooosssss

  49. by andreino

    DAI NENA!

    • r.b. by r.b.

      Cami sta giocando un gran match in uno dei campi più prestigiosi del mondo

      • robdes12 by robdes12

        infatti è questo, tiene troppo a wimbledon e per ora il peso dell’evento la sta schiacciando. Comunque prende troppi rischi per ora, potrebbe anche calibrare mezzo metro meno estremo.

        • by Graziano

          Ok Rob ma se il palleggio si prolunga troppo non ne usciamo contro Woz…

          • by andreino

            Teso come una corda di violino. Mi pare chiaro che la chiave siano i turni di servizio di Cami. DAI NENAAAAAAA

  50. by antonelo

    Non ci siamo… comunque…
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  51. by Graziano

    la Nostra non e’ scafata come la Woz…gia’ un paio di volte Cami ha tirato un dritto proprio dalla stessa parte dove si era spostata la Danese…nel game prima Woz stesso punto ha “spiazzato” Cami…E poi non bisogna assolutamente palleggiare…sempre in forcing Cami!!!!

  52. Sephir by Sephir

    Camila non c’è…non si esalta più nei grossi palcoscenici con le big.

    • Sephir by Sephir

      questo livello non è neanche il 50% di quello che potrebbe essere.

      • robdes12 by robdes12

        in quest’ultimo punto ammetto che è difficile contrastare ciò che dici. Però nel muoversi mi pare diversa da roma, non rassegnata affatto. Come ha detto sergio, se di gambe sta bene la partita andrà da sè. Che stia servendo da schifo magari è incontestabile.

  53. Andy by Andy

    Deve chiudere però, non deve frenare il braccio

    • cubano70 by cubano70

      se non inizia a servire meglio la vedo male…. anche sullo scambio può fae meglio.. anch se la carolina gli gioca ste palle mosce apposta x farla sbaglia..

      • robdes12 by robdes12

        ma caro ha sempre fatto con lei questa tattica, solo negli altri incontri non è stata molto produttiva. Qui è tensione da…favorita temo.

  54. robdes12 by robdes12

    niculescu agli ottavi, incredibile.

    • robdes12 by robdes12

      però due df a turno sono un po’ troppi in questa fase, a parte che ci sono stati pure due errori di rovescio. Un po’ meglio ma non ci siamo ancora.

  55. robdes12 by robdes12

    secondo me Caro la soffre anche a livello di tennis vero e proprio, ossia è quella che fa più risaltare la mediocrità tecnica del suo gioco. Però adesso basta coi lanci di palla sbagliati e corpo ad inseguimento della pallina.

    • robdes12 by robdes12

      che dritto gesù, pare del potro. Io mi sento la solita inglese che commenta le sue partite, quella tutta wow ai colpi di Cami.

  56. gimusi by gimusi

    PS la telecronaca Sky veramente pietosa…aridatece Spalluto

  57. Lino by Lino

    VAMOSSS CAMILA!!!!!

  58. gimusi by gimusi

    e andiamooooooo che ora si gioca…

  59. Andy by Andy

    Sul piano del gioco non c’è storia !!!!!

  60. riccardo by riccardo

    un po’ … godo…

  61. by Danloor

    Abbiate fede. Giorni fa ho scritto che avrebbe vinto e vincerà.

    • robdes12 by robdes12

      ma io ci credo. Per ora a parte un ace e un passante caro non sta che raccogliendo gli errori di Cami. E gioca pure da schifo, manco sara fa sti topponi in palleggio. Tiè guarda che differenza di gioco, uno arioso, vario, l’altro è obrobbrioso.

  62. Andy by Andy

    Così così, deve incutere soggezione

  63. r.b. by r.b.

    La Wozniacki ha una grandissima tattica: la manda di là…

    • robdes12 by robdes12

      perchè che altro può fare, e che altro sa fare? E’ la super pallettara per eccellenza. Qui Cami ha fatto bene ad attendere un po’, magari poi ha sbagliato ma deve riprendere confidenza col palleggio.

  64. Sephir by Sephir

    Il livello di Camila per ora non lo trovo abbastanza alto per passare questo turno.

    • Sephir by Sephir

      e anche 1 solo break quando si sale di livello lo paghi caro..carissimo.

      • robdes12 by robdes12

        col servizio di caro lo paghi meno caro, diciamo livello saldi estivi
        😉

      • robdes12 by robdes12

        che ti dicevo? Aveva promesso di fare partita d’attacco la Woz, vediamo se prima della fine del set sarà andata a rete due volte.

    • r.b. by r.b.

      Calma è solo emozionata…. Ora la pialliamo! 🙂

    • by FF.CC.

      poi cami è in vantaggio sulla wos nei precedenti

  65. robdes12 by robdes12

    abbiamo appena visto che come in altre partite non intuisce dove cami tira. Però oggi gli errori vanno eliminati al massimo, o l’incontro dura poco. Deve darsi più tempo per sentire meglo la palla.

    • r.b. by r.b.

      Chiaramente sì deve sbloccare…. Forza Cami

    • robdes12 by robdes12

      troppi errori. Ma come dice lei le partite sono in tre set. A parte che qui siamo solo all’inizio, per cui è presto dire come finisce il set. Se Cami ritrova un po’ di costanza risale su in lampo, anche perchè la conosce e sa che si trova male con palle veloci e profonde tirate al centro.

    • Andy by Andy

      dai il break si può recuperare, basta che Cami entri nel Match, non vedo colpi così assurdi da parte di Caro

  66. by sos

    Mi servirebbe uno streaming buono/discreto per cellulare…..Che palle, quando ci sono partite importanti sono sempre fuori casa! Vi prego, non lasciatemi al livescore….

  67. Andy by Andy

    Cami è partita molto tesa

  68. Andy by Andy

    Che voi scrive, io ho la pressione a 500

  69. by FF.CC.

    la Wos è nervosetta

    • robdes12 by robdes12

      perchè cami no? Se tirava dall’altra parte era già a palla break.

      • Andy by Andy

        Decisamente piu nervosa Cami, non entra una prima

        • by FF.CC.

          raga Cami è emotivissima al contrario della danese.
          quindi lo sapevamo.

          il fatto che la Wos abbia quella faccia invece la dice lunga

  70. r.b. by r.b.

    Ma non scrive nessuno?

  71. gimusi by gimusi

    va bene…siamo partiti malissimo ma va bene così…è troppo tesa la bimba

  72. robdes12 by robdes12

    prima regola, palle dentro. Adesso vediamo com’è oggi il servizio di Caro.

    • robdes12 by robdes12

      oddio, mi sembrano tutte e due troppo nervose ancora. Ma il movimento presto o tardi farà passare la tensione.

  73. Sergio5912 by Sergio5912

    @ Riccardo
    @ Roberto
    @ Guido
    Ci siamo, mi eclisso x concentrarmi solo sulle immagini, x cui non dateVi pena x me.
    A dopo e in bocca al e in c… alla balena.
    FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS, facci sognareeeeeeeeeee

    • r.b. by r.b.

      Noi commentiamo live…. Su ragazzi è solo una partita di tennis….

      • robdes12 by robdes12

        mi pare decisamente contratta. Ma è naturale, chissà quanto ha atteso partite come queste.

      • cubano70 by cubano70

        dice l importante è iniziare bene….

  74. robdes12 by robdes12

    bene, alla fine si sono decise. Meglio Garbine. sto muro di Berlino al carbonio può diventare pericolosa alquanto per una che prende molti rischi come Cami.

  75. Guido by Guido

    Vabene ora bando alle ciancie non ci sono per nessuno a dopo ciao e Vamosssssssssssssss

  76. Rolli by Rolli

    Buona Camila a tutti!!

  77. r.b. by r.b.

    Ma quando finiscono che devo switchare su Cami….

  78. robdes12 by robdes12

    però, gli streaming russi sono davvero di qualità. ottimo contrasto. Andy aveva ragione.

  79. gimusi by gimusi

    ci siamo…buon match a tutti i trombettieri…forza Camiiiiiiii 🙂

  80. r.b. by r.b.

    Garbine è brava e bella, però è troppo macchinosa, tira fortissimo ma senza riflettere e fa una caterva di errori….

  81. Guido by Guido

    Che scambio pazzesco!!! Il piu’ bello che abbia visto quest’anno!!!

  82. riccardo by riccardo

    lo scambio più bello del torneo…. pazzesco!!

  83. r.b. by r.b.

    Primo punto del tiebreak STREPITOSO

  84. robdes12 by robdes12

    ciao a tutti, finalmente oggi avremo l’incontro clou del torneo, Radwanska vs Dell’Acqua!

    ok, stavo solo prendendo in giro i tifosissimi alla UB.
    😉

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @ Tutti.
      SALVO,ingresso a casa con uno sguardo sanguineo poi queste parole,sei il più grande paraculo che abbia mai conosciuto,e io GRAZIE AMORE.
      CAMILA PER SEMPRE……….

      • avadar by avadar

        🙂 🙂 🙂
        beh ora puoi goderti Cami…come tutti noi!! 🙂

  85. riccardo by riccardo

    ok è ora di prendere un po’ di valium …

    FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS.

  86. cubano70 by cubano70

    ciao ragazzi, ma uno streaming buono per vedere la partita? chi ce l ha?

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ cubano 70
      Sicuramente livetv, lo copre ( non ho verificato, ma i giorni scorsi copriva quasi tutti i campi )

  87. Guido by Guido

    Ricordo che due o tre anni fa quando Garbine elimino’ Serena agli A.O scrissi che questa ragazza aveva giocato una gran partita e che era un gran talento, fui preso quasi a maleparole e in molti mi diceste che Serena aveva perso solo peche’ aveva giocato male e che la Muguruza non era nessuno……Ebbene ad oggi non mi pare che mi sbagliavo poi molto a dire che sta ragazza era un gran talento…

    • r.b. by r.b.

      Scusa ma chi lo ha scritto? Certo io no…. 🙂

    • r.b. by r.b.

      Al massimo avrò scritto: era ora che Serena si togliesse dalle…. 🙂 🙂 🙂

      • Guido by Guido

        Chi lo ha scritto ora non ricordo non so se e’ possibile andare a rivedere fino a tre anni fa, comunque in piu’ di uno mi dissero che stavo dicendo stupidate….

    • robdes12 by robdes12

      sul talento sono d’accordo, sul grande un po’ meno. Aspetto ancora che mi smentisca ma non ho visto nessuna sua partita in cui abbia davvero giocato bene. E poi è troppo incompleta a rete. E’ un talento, ma non sarà una giocatrice che rimarrà nell’immaginario del tennis. A me pare, se r.b. me lo consente, una specie di nuova Ivanovic, più forte nel rovescio ma direi che ne è il perfezionamento. Infatti preferisco la Pliskova che mi pare in prospettiva migliore di lei.

      • Guido by Guido

        Rob per me una che sta nelle venti al mondo e’ un grande talento io questo intendevo, alloara Muguruza era appena nelle cento ed io sostenevo che valeva molto di piu’

        • robdes12 by robdes12

          Non so Guido, mi auguro soprattutto per lei di sbagliarmi, ma in lei mi pare manchi qualcosa, Non so se effettivamente raggiungerà grandi risultati. E’ forte, è vero, però boh….qualcosa in lei non quadra. Secondo me le sue gambe sono troppo deboli per reggere un corpo così grande. E in questo io sono totalmente in adesione al parere di Sergio Giorgi, le gambe nel tennis se non tutto sono quasi tutto. Ne sa qualcosa Ana.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Buongiorno prof., ti sei fatto attendere, vero ? Per quanto riguarda la similitudine tra Ana e Garbine, scusa, ma dissento. Ana è unica…. nel genere.

        • robdes12 by robdes12

          ma vedrai che quando si ritirerà Garbi sarà la sua sostituta ufficile nel cuore di r.b., Una certa somiglianza la hanno come aspetto complessivo.
          😉
          ricambio il buongiorno.

  88. riccardo by riccardo

    a parte gli scherzi sarà pallettara la kerber ma a me pare che stia facendo un bel po’ di vincenti ed ha delle gambe notevoli… arriva su quasi tutto. osso durissimo…..

    • r.b. by r.b.

      Dai se noi sbagliasse qualcosina di troppo Garbine sarebbe 6-2 6-3

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Appartiene alle pallettare 2.0, quelle cioè un po’ meno passive ( giusto un po’ ), ma sempre pallettara resta. E poi non mi trasmette empatia, meglio Garbine, come dice r.b……in tutti i sensi.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Riccardo
      Il riferimento alle gambe della Kerber è puramente atletico, vero ??? No, perché diversamente mi preoccuperei 🙂

  89. takeban by takeban

    Muguruza – Kerber, due grandi lottatrici e che partita !!!!!

    • r.b. by r.b.

      Sì la Muguruza è brava ma è più lenta di Cami, la Kerber è una pallettara…

      • Guido by Guido

        A me la Kerber non sembra poi cosi’ pallettara, i colpi li spinge forte anche lei le pallettare sono altre dai …e non voglio far nomi 😀

        • r.b. by r.b.

          È pallettara, di lusso magari ma pallettara…

        • Sergio5912 by Sergio5912

          @ Guido
          Ti prego non farlo ( so a chi ti riferisci, io e te siamo accomunati dall’ansia x Camila e dalla noia x …. ), non apriamo dibattiti a meno di un’ora dall’inizio.
          ….. tanto ci siamo capiti. 🙂

  90. r.b. by r.b.

    Brave, lottate, stancatevi, che al prossimo turno siete cotte! 🙂

  91. r.b. by r.b.

    Non mi piace il gioco della Kerber, decisamente meglio la Muguruza….

  92. riccardo by riccardo

    che partita muguruza kerber . Muguruza tira tutto e kerber prende tutto.

  93. gimusi by gimusi

    O.T.
    in questo grande sabato pomeriggio di sport con Cami e Seppi, segnalo la buona prestazione del giovane Federico Gaio ( n.250 ATP) nel Padova Challenger dove se la vedrà in semifinale con Albert Montanes (già n.22 attuale n.126)…speriamo che questo torneo sia il viatico per una definitiva crescita anche di questo altro giovane talento azzurro

  94. Guido by Guido

    Intanto hanno iniziati Kerber e Muguruza e devo dire che vedo una Kerber formato superlusso

    • Guido by Guido

      Ora ha carburato anche la Muguruza e stanno giocando davvero bene. Vamossssssss che manca un ora!!!

  95. r.b. by r.b.

    “Oggi servirà una grande impresa. Dobbiamo entrare nella storia. Lei è la grande star, è bellissima e fortissima, praticamente invincibile. Su un campo da tennis può fare qualsiasi cosa. È la grande favorita. So che sarà difficilissimo, ai limiti dell’impossibile. Ma tu devi provarci, scendi in campo senza paura e vinci per i tuoi tifosi, per tuo padre, per chi ha sempre creduto in te e nelle tue qualità”.
    Con affetto Piotr… 🙂 🙂 🙂

  96. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    sono sempre stato molto fortunato al gioco.
    certo che se dovessi scegliere tra la vittoria di Camìla e una vincita al gioco non avrei dubbi.
    e sono anche fortunato perchè la mia compagna che non conosceva il tennis segue sempre con me gli incontri di Camìla.
    ….. ma non passa più il tempo?

  97. Guido by Guido

    Dai che mancano solo un paio d’ore Vamossssssssss

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      S.O.S. HELP. AIUTO Mi sa che il mio letto coniugale è a forte rischio,i fatti:
      Ore 11,55 mi telefona mia moglie dalla farmacia in cui lavora dicendomi che ha sentito il titolare parlare con un cliente della partita della Giorgi alle ore 14,SONO DIVENTATO UN PEZZO DI GHIACCIO, e al volo le ho risposto che avevo letto gli orari di gioco solo questa mattina.Comunque il libretto di circolazione della macchina l’ho fatto sparire,lo ritrovero sicuramente nei prossimi giorni.
      CAMILA PER SEMPRE.
      P.s. mi sento stranamente rilassato per la partita, penso sia un buon segno.

      • avadar by avadar

        Ahahah mitico Carlo!
        Prevedo fulmini e saette al rientro a casa di tua moglie…
        Cosa non si fa x Cami 🙂

      • Guido by Guido

        Per mia fortuna anche la mia compagna guarda la partita volentieri e fa anche lei il tifo per Camila quindi nessun problema Vamosssssssss

      • riccardo by riccardo

        @ Carlo Bonacina

        Consiglierei onde evitare di dover corrispondere un corposo assegno di mantenimento alla Tua signora, di non farla entrare qui sul blog , ove leggendo , potrebbe acquisire la prova del turpe inganno perpetrato in suo danno.. 🙂

        • r.b. by r.b.

          Eh vabbé mica si è loggato col suo vero nome, mica è stupido… 🙂 🙂 🙂

      • hector by hector

        Se tua moglie lavora in una farmacia mi sa che il sonnifero te lo somministrera’ lei per pranzo.

  98. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    vedo che a livello di ansia Camìla ci coinvolge tutti allo stesso modo. meno male che scende in campo lei e non noi.
    mi sto inventando mille lavoretti per non pensarci, ma è dura.
    viste le quote dei bookmakers ho deciso di investire una discreta sommetta……… sono -stranamente- molto ottimista.

    • Guido by Guido

      Siccome io nelle scommesse sono decisamente sfortunato evito di giocarla per non portarle sfortuna 🙂

    • avadar by avadar

      Non sei l’unico 🙂
      la quota di Cami, allettante, partita @ 3,00, è, come prevedibile, in diminuzione continua: ora è @ 2,62…tutti trombettieri??? 🙂 🙂

      intanto tra poco Muguruza-Kerber: Garbine sfavorita, ma…..

      • Guido by Guido

        Sinceramente preferisco avere qualche euro in meno in tasca ma che Camila vada avanti 😀

  99. riccardo by riccardo

    @ Lucia.

    Serena sta giocando male ma più che altro mi sembra atleticamente giù. Ieri alla fine dello scambio con il quale si è procurata la palla del match aveva il fiatone , poche volte l’ho vista cosi.
    Si, questi sono i segnali che purtroppo è ancora la favorita.
    Già al rolando è uscita da sotto un treno più volte ed ieri insomma sembrava fuori ma non muore mai.

    • Guido by Guido

      Per me la grande favorita e’ Petra l’ho vista in grandissima forma

  100. riccardo by riccardo

    Confessioni.

    Amici miei confesso , ho l’ansia. So di essere esagerato, in fondo camila non mi viene parente come direbbero a napoli!!. Eppure mi sento l’ansia addosso. La finale olandese mi ha fatto già lo scherzetto e se oggi dovesse essere tirata beh…
    Io spero che Camila riesca a stare tranquilla. la tensione, la pressione , rallenta il braccio ed in generale fa disastri. ieri la Watson al momento di calare la mannaia ha tremato ed ha perso una occasione unica, quella di trovare una williams a tratti inguardabile che però col mestiere, con le urla in faccia a farle sentire pressione alla fine ha prevalso.
    Non mi preoccupo di Carolina. INtendiamoci io la considero una ottima tennista con grandi qualità atletiche ed un grandissimo rovescio ma cami sa di poterla battere .
    Mi preoccupo del contesto. penso che Cami non sia più quella di due tre anni fa , quando sembrava non patire alcun tipo di emozione. Penso che un pò di responsabilità di poter far bene , di poter fare la storia , potrebbe sentirla .
    Non è vero che non abbiamo proprio niente da perdere perchè anche la eventuale prossima partita non è di quelle proibitive e Cami avrebbe le stesse percentuali di passare di oggi .
    Per questo io spero che oggi possa avere la giusta tensione ma possa anche essere libera perchè se sarà libera , el brazo de dios farà il resto.

    • Guido by Guido

      L’unico problema potrebbe essere proprio l’emotivita’ di Camila, Camila e’ decisamente superiore come gioco alla Woz deve scendere in campo tranquilla concentrata e soprattutto consapevole di essere piu’ forte. Camila ci tiene molto a dare soddisfazioni a Papa’ a Mamma e anche a tutti noi e questo e’ l’unico motivi che potrebbe giocarle qualche scherzo, deve andare in campo e pensare solo ad arrivare giusta sulla palla concentratissima…il resto verra’ da se’ Forza Cami!!!!

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Riccardo
      Buongiorno a te, se può servire, mal comune mezzo gaudio, anch’io sono già in tensione pre-match.
      Se proprio l’ansia dovesse salire, c’è sempre la classica Aprazolam per mitigarla ( non è un consiglio medico, sia chiaro. A me l’hanno prescritta ).
      Giusto per alleggerire l’attesa, in relazione alla tua citazione ” in fondo non mi viene parente, come direbbero a Napoli “, io sono napoletano, e a casa tutti ( ebbene sì, sono riuscito a coinvolgere e a farla accettare da mia mogle ) la chiamiamo ” a uagliona “, vale a dire la ragazza.
      Spiego a i non napoletani che di solito tale vezzeggiativo, lo si usa solo per i propri figli, in questo caso ovviamente metaforicamente. Questo x dire che a casa mia, Camila è più che parente, figurati il pathos e l’emozione che ci pervade.
      Quindi, calma e gesso, training respiratorio x controllare l’ansia e poi…… tocca a te Camila.
      FORZA CAMILA EL BRAZO DI DIOS

      • riccardo by riccardo

        già.. che devo dirti. Speriamo di uscirne indenni!!! 🙂

  101. Guido by Guido

    Ore 11 io sono gia davanti alla tv fissa su sky e di qui non mi schiodo per nessun motivo! Vamossssssssss Piccola Flaca Vamosssssssssss

  102. by p.s.t.

    http://www.tennisworlditalia.com/Piotr-Wozniacki-velenosissimo-su-Camila-e-Sergio-Giorgi-articolo30185.html
    Non so se avete letto questo articolo. Questa potrebbe essere la storia dell’uccello che, nella gabbia, canta o per invidia o per rabbia?

    • by FF.CC.

      Sec ondo me la Woz ha ‘na paura di Camila che la metà basta

    • gimusi by gimusi

      Io ho anche dato un’occhiata alla fidanzata di Dustin Brown….mica male eh 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ gimusi

        Mi sono ” erudito ” in merito alla compagna di Dustin Brown……. che dire, io paradossalmente preferisco mia mogle. Almeno posso tranquillamente mandarla a
        c……. e guardarmi le partite di Camila, senza avere rimpianti 🙂 🙂 🙂
        Bisogno sempre trovare del positivo, anche quando le circostanze ti farebbero pensare…. e mò ???? 🙂

    • hector by hector

      La Piotr dello scandalo.

    • by livio71

      dire delle cose per dire….senza conoscere il carattere dell’avversaria

  103. by FF.CC.

    non come ieri con la Watson, ma oggi il pubblico sarà dalla parte di Cami e ne siamo consapevoli tutti…

  104. r.b. by r.b.

    Oggi sarà durissima, ma anche se vinciamo non avremo fatto niente, perché agli ottavi siamo già arrivati qui a Wimbledon alcuni anni fa… La partita importante sarà la prossima, se ci arriviamo, perché effettivamente arrivare ai quarti a Wimbledon è impresa riuscita a pochissime italiane. La semi sarebbe entrare nella storia, ma è ancora troppo lontana per pensarci….

  105. gimusi by gimusi

    Il fatto che Cami sia l’unica nostra portacolori rimasta in gioco dimostra chiaramente che anche le polemiche sulla presunta “non crescita” tennistica della bimba sono sciocchezze prive di ogni fondamento…la maturazione tennistica di Cami è costante…c’è chi sostiene sia lenta…ok…intanto oggi si scende in campo alla pari con una ex n.1 con bilancio positivo nei precedenti…ne è passata tanta di acqua nel Tamigi dagli exploit della bimba nel 2012…oggi vincere non sarebbe nemmeno più un exploit ma un risultato “ragionevolmente prevedibile”…ovviamente ci sta anche la sconfitta…come in ogni battaglia….l’importante è combatterla al meglio e credo che oggi Cami non tradirà le attese…per sicurezza mi sono già sintonizzato e indivanato…vamooooossssss Cami ti tiferemo ti sosterremo e ti ameremo sempre comunque vada 🙂

  106. r.b. by r.b.

    Ragazzi, io invece oscillo tra l’entusiasmo più sfrenato e la depressione semi cosmica. Ho visto troppe partite di tennis per non sapere che a volte entri in campo sicuro di vincere e ne esci con un 6-1 6-1 sul groppone. Cami deve giocare al 100% ma ci riuscirà?
    Ma perché non abbiamo la Govortsova pure noi???

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Fidati, meglio affrontare Caroline che una carneade qualsiasi. Così almeno possiamo dire : 50 e 50
      E poi, comunque vada, sarà un successo.

      • r.b. by r.b.

        Mah insomma non sono mica tanto d’accordo, Cami è più forte ma se il servizio non entra e la palla non sta in campo….

        • Sergio5912 by Sergio5912

          E lo so, ma la storia non si fa con i se…….. Se non ora, quando ?????
          Chiaro io come te sono scaramantico e faccio tutti i rituali esistenti, ribadisco che bisogna volare bassi, giocare un punto alla volta, aspettare l’ultimo punto, che il match è duro, che Caroline è un’avversaria ostica, che gioca bene e non molla mai, che x fare il punto devi farlo 3 volte……
          Tutto vero, perciò dico 50 e 50, ma voglio fidarmi delle sensazioni di DonnaElvira e confidare in :
          CAMILA EL BRAZO DE DIOS

  107. hector by hector

    Se qualcuno volesse riservare una prece per il sottoscritto, sappia che sono via per lavoro da martedi’, ho dovuto ripiegare sul livescore per i primi due turni, ed oggi pomeriggio ho seri dubbi di trovare una connessione che permetta la visione in streaming. Non vedo l’ora che sia lunedi’ per godermi la rivincita sulla Muguruza.

    • r.b. by r.b.

      Ma sicuro che si gioca lunedì?

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @r.b.
      Perché rubi le parole di mia moglie?

      • r.b. by r.b.

        Tranquillo non sono tua moglie…. 🙂 Ma intendi la storia che si gioca lunedì?

        • r.b. by r.b.

          O invece più probabilmente che cominci a preoccuparmi? 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ hector
      Immantinentemente : Tanto è risposta a tutte le nostre preci, quanto il dì dura
      In questo momento, non mi sovviene altro, ( è di Dante, comunque, non uno qualsiasi )…… vedi se puoi arrangiare con questa 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @Sergio 5912
      Ottimo suggerimento per i prossimi eventi grazie.
      Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Figurati Carlo, in verità mi sono mantenuto soft. Quel modus operandi, vale in generale, poiché per Camila a casa, ho rispolverato un famoso spot di qualche tempo fa : Silenzio, gioca Camila ( emulando pasta Agnesi ), e non c’è discussione, gli astanti ( moglie e figlie ), iniziano il silenzio assertivamente mistico.
        FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS

  108. r.b. by r.b.

    La partita della Watson dimostra che l’impresa è possibile. Certo, ieri l’inglese è stata LEGGERMENTE aiutata dal pubblico e poi alla fine ha perso, ma se ci fosse stata Cami al suo posto il pubblico l’avrebbe sostenuta lo stesso e Cami avrebbe vinto….
    È venuto il momento di crederci perché tutto è possibile. Oggi Cami può vincere e può perdere perché è una partita di tennis, ma è lei la più forte…. Io ci credo….
    Oh, sempre 50 e 50 e non ho ancora fatto l’abbonamento ecc ecc 🙂 🙂 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Sentite questa:ieri sera durante la cena la mia dolce metà esordisce così, che ne dici se domani prendo un giorno di permesso ce ne andiamo al mare?un colpo al petto con una 44 magnum faceva meno male, nel cervello si è messo in moto un processo tale che i mie neuroni viaggiavano al quadrato della velocità della luce, in una frazione di secondo ho dato la mia risposta: Tesoro,la macchina e senza revisione me ne sono accorto ieri ma non ti ho detto niente per non farti preoccupare.
      A no no io in giro con la macchina non a posto non ci vado.
      E li mi sono messo a piangere, , peccato ho detto sarà per la prossima settimana.
      Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥

      • r.b. by r.b.

        Tu cominci seriamente a preoccuparmi…. 🙂

      • DonnaElvira by DonnaElvira

        🙂 🙂 :-)Grande, mi hai fatto ridere di cuore!! comunque io oggi mi particolarmente emozionata, non so se vi ho mai detto delle mie capacità paranormali e sensitive…:-)

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Carlo Bonacina
        Ottima presenza di spirito, per il futuro però, mi permetto di suggerirti il mio modus operandi :
        Tabella eventi di primario interesse presentato e dichiarato x tempo, per cui non esistono, vacanze, shopping, cene e qualsiasi altra alternativa. Mi riservo altresì 5 jolly da giocarmi in qualunque momento, a prescindere.
        Questo è quanto, x il resto….. io speriamo che me la cavo.
        🙂

      • hector by hector

        Sei un mito, ma hai soltanto rinviato il problema: un fan di Camila dovrebbe tenersi libero per sabato prossimo.

      • journasesto by journasesto

        LOL grande Carlo! Cosa le dirai oggi quando ti vedrà guardare Camila?

        • r.b. by r.b.

          Guarda che la moglie di Carlo ha mangiato subito la foglia…. 🙂

          • hector by hector

            Una forte dose di sonnifero mettera’ Carlo al riparo. L’importante e’ che non lo beva lui per sbaglio.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ r.b.
      …. Ti vogliamo, così ( questa andrebbe cantato, ma credo tu conosca il motivato che accompagna la frase testé citata )
      🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Allora, cantato ho sbagliato io, sarebbe : cantata
        Motivato, è stata una correzione del sistema automatico ( help,si può escludere ? ), sarebbe : motivetto

    • Andy by Andy

      Già sono convinto che molti oggi saranno dalla parte di Cami che del gioco noioso della Wozniacki del tipo rimando di la poi vediamo cosa succede.

  109. by Controbreak

    OGGI CAMPO N.1 ORE 14 CAMILA EFFECT IS ON………….

  110. Lucia by Lucia

    @ Riccardo.
    Come dicevamo e’ arrivata la partita che anticipa la vittoria del torneo di Serena.

    • r.b. by r.b.

      Non è detto, la Watson è obbiettivamente troppo scarsa e quasi vinceva… Aspettiamo altre prove…

    • Andy by Andy

      Serena soffre molto gli spostamenti alla lunga distanza, se non fosse per quel servizio….

  111. by t.o.

    Dopo mesi che non postavp su livetennis sono andato a dare una mano (anche se non gli serve) all’amico Tommaso sulla questione DF di Camila. In fondo anche se non sono stato nominato mi sono sentito in dovere di dire la mia….ma qui parliamo d’altro…
    …ho già scritto che negli ultimi 12 anni (vita media ad alto livello di una giocatrice professionista) abbiamo avuto nonostante il “dominio” Serena/Maria 13 o 14 numero 1. Dalla Henin alla Mauresmo , Maria, Serena Vika, Ana, Jelena, Safina, Kim……….e altre …
    …è logico pensare che nei prossimi 12 anni ne avremo un’altra dozzina….se avremo un’altra dozzina di numero uno dovremmo avere anche un’altra trentina di top 10….per questo io non mi stupisco quando qualcuno di fronte ad un risultato clamoroso grida subito al top ten……
    ….ricordo non più tardi di pochi mesi (18?….24?…) che si rideva delle sconfitte di Camila contro delle giovani semisconosciute…..Camila non sa vincere contro le under 100…..
    ….io che ricordo quando Camila per ben due volte (per i noti motivi) under 100 strapazzava le top ho sempre detto……Camila sarà numero 1 ma in giro già ci devono essere altre numero 1 future e altre top 10…..ricordate lo scoramento per le sconfitte con Zarina Dyas, Eugenie, Belinda…..partite che non abbiamo visto….in alcune Camila non era al massimo della forma……ma perdere….poteva starci….oggi ne abbiamo la prova….
    ….io stesso dal vivo a Dubai non capii la sconfitta con la Pliskova….sembrava una delle tante….Camila aveva appena “annichilito” una Pektovic che stava in fase ascendente ….e senza i tre stop cha le dette Camila in tre mesi sarebbe stata top 10 molto prima…….avevo visto una Camila stratosferica ….e perdere da una Pliskova qualsiasi non mi andava giù……
    …a dubai ho conosciuto anche Carolina….conosciuto è una parola grossa……ho scambiato due parole con qualcuno del suo staff…..segreti no….tra di loro parlano principalmente polacco…
    …mi vedevano spesso con Camila e Sergio ma sapevano che ero un “turista” (invidiato speciale)…forse per questo nelle lunghe ore vuote durante un torneo mi hanno detto (come molti altri) cosa pensavano di Camila…..loro la conoscevano bene….dal terzo turno di New York…..
    ….è da quella sconfitta che Carolina ha cominciato ad “Aggredire” di più….perchè aveva capito che Camila non era la sola….ma era stata la prima e per ben due volte a scompaginare i programmi dei piani alti risalendo dalle qualificazioni fino alla seconda settimana di uno slam…..per ben due volte e non in tornei qualsiasi….nei templi del tenns mondiale…..per quello Carolina ha cambiato gioco ….perchè tante ragazzine avevano cominciato a fare le Giorgi….. Questa è la piccola o grande rivoluzione che Camila ha portato nel tennis…nulla di straordinario….In un tennis dove tutte giocavano per il 5° posto una impudente ragazzina timida si permetteva di dire… “diventerò numero 1” forse non lo diventerà mai….ma sarà ricordata come quella che provandoci ha dato coraggio a tante altre di provarci….
    ….domani Camila affronterà Carolina….per la 4° volta in 22 mesi…..Carolina è molto più forte di 22 mesi fa…e non c’è più neanche il fattore sorpresa…. Crolina lo ha già detto…..attaccherà…forzerà ogni colpo…non ha bisogno di chi gli gridi “attacca a cazzo di cane ma attacca”…..lei attaccherà….
    …e di conseguenza sbaglierà più del solito….ma non per questo, sbagliando di più, sarà meno pericolosa….anzi….lei li sa tirare i vincenti..come li sanno tirare in molte….ma spesso non lo fanno….anni e anni di allenamento le hanno insegnato…”Primo non Sbagliare”….”il DF è una vergogna”…. “spera che sbagli lei…”…..a volte funziona pure…specialmente se hai la difesa di Carolina….ma Carolina non si può permettere di vincere soffrendo e rincorrendo palle di qua e di la del campo…ne va della sua immagine. Non è mica Sara Errani… Carolina è una numero 1.. in campo e fuori…perciò giocherà la sua partita…e se la gioca bene può vincere. Carolina ha capito che non si può lasciare il destino della partita in mano a Camila e sperare che Camila perda…..sarà una grande partita…..
    …quanti DF farà Camila?…..e chi lo sa? Camila gioca un punto alla volta. Camila tira quello che in quel momento sente “la cosa migliore da fare in quel momento”…e se sentirà di dover rischiare di più lo farà…anche a costo di fare un Forzato….df, fuori di poco o palla sul nastro poco importa…sempre un punto vale….
    domani si incontrano due grandi atlete e due grandi tenniste…vinca la migliore..per ora sono 2-1 e camila ha un break di vantaggio (l’erba) ….una delle top 8 doveva capitare….una vale l’altra…ma con Carolina e meglio…..solo Serena e Petra in questo momento sono una spanna sopra…..le altre sono tutte al livello di Camila….e contro Carolina Camila non ha nulla da dimostrare…
    Vai Camila…..un bacio sulla tua mano destra……
    …comunque vada fai il tuo gioco….sono le altre (come ha detto Carolina) che cambieranno il loro gioco a causa tua…..è già questa prova che sei sulla strada giusta…..

    • by Pasto

      Ragazzi sono tornato a casa dopo aver visto Cami ieri…………una delle giornate più belle della mia vita!!!Quasi intimidito non ho voluto approcciarmi ai vari fans presenti,uno di questi con maglietta “i love camila”.L’ atmosfera,Cami a 5 metri,Sergio a 3 che ha dato spettacolo tuffandosi e baciando una pallina vagante e commentando a fine match:”che brutto secondo set ha giocato”(ovviamente questo è un eufemismo) e la vittoria..tutto questo me lo porterò dentro x sempre con la presunzione di aver portato fortuna e la certezza di aver scelto di tifare per la migliore !!!

      • r.b. by r.b.

        Sergio può dire che Cami ha giocato male senza essere attaccato e noi no, che bello… 🙂
        E comunque secondo me non ha giocato così male….

        • Andy by Andy

          trovo che sia molto positivo, vuol dire che il secondo set ha visto cmq protagonista Cami che la spagnola che è cresciuta, quindi un calo di Cami vuol dire che poteva starci anche un doppio bagel.

    • pablox5452 by pablox5452

      Sono d’ccordo completamente con te a metà: Carolina non giocherà in difesa, perché sa che se lascia prendere il campo a Camila, perde..o rischia molto di perdere. Però non credo che Carolina farà DF lì’ulitmo match ha fatto 6 ace e 0 DF. In quanto a Camila, finora contro Carolina ha sempre servito benissimo, non bene, e non ha mai fatto più di 4 DF totali (totali non per set) quando ha giocato contro Carolina. Se fai 7df in un set contro la Arrabarruena, puoi anche vincere, se li fai contro Carolina, no, a meno chel’altra non stia in giornata no, ma molto no… Carolina ha battuto Allertova, che è una buonissima giocatrice, in crescita(nei mesi scorsi ha battuto Vandeweghe ad es.) Allertova ha fatto la bellezza di 23 vincenti nel secondo set, cioè più dei vincenti giocati da Camila contro la spagnola, e ha perso ugualmente… Non faccio pronostici , ma ho sentito l’analisi di Gilbert e la condivido. IN ogni caso comunque vada è un test interessante per entrambe, che potrebbe spalancare alla vincitrice una porta per la SF (kerber permettendo….)

      • r.b. by r.b.

        Per i quarti… Siamo sempre un turno avanti chissà perché… 🙂

      • hector by hector

        “Sono d’accordo completamente con te a meta’” e’ una di quelle licenze poetiche che solo un fan di Camila puo’ permettersi.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Hai ragione, in un altro contesto, la frase citata : sono d’accordo completamente con te a metà, sarebbe considerata un ossimoro.
          Ma come si dice nell’ade maaloxiana, noi raccontiamo fatti, non pugnette…. Oops, forse dicono il contrario 🙂

      • Andy by Andy

        Aspetta eh, qui sta il bello, la volta scorsa non le tremava la manina, oggi avrà davanti una che l’ha battuta 2/3 e che è più in forma delle altre volte che l’ha vista
        contrapposta 😉

    • hector by hector

      Non solo Caroline cambiera’ il suo gioco, ma per la prima volta nella storia di Uimbledon un’autoambulanza a sirene spiegate entrera’ sul prato per soccorrere qualche figurante da lei prezzolato.

  112. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    notato che Camìla ha superato i 200.000 “mi piace” su facebook?
    sarà solo perchè è carina o forse anche un po’ perchè il suo tennis spregiudicato
    piace a tanti, non solo a noi?
    ottime sensazioni per domani.
    devo solo riuscire a connettere il PC con lo schermo gigante della sala riunioni;
    e siccome sono homo antitecnologicus non sarà così facile.

  113. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    io……. speriamo che me la cami……..

    • Sergio5912 by Sergio5912

      …… come ti capisco. Appartengo alla stessa tribù, quella del lapis e del block notes x intenderci.
      🙂 Solidarietà a tutti gli homo antitecnologiucus 🙂

  114. etberit by etberit

    Lo so, lo so, Cassandra dava fastidio, ma… se fosse qui direbbe che Caroline è in forma tanto quanto Camilla, e che ha tutta la dentiera avvelenata e che domani potrebbe essere una partita vietata ai deboli di cuore (compreso il sottoscritto, ho già dato qualche anno fa…). Però se il mio vicino di casa è disponibile, domani gli rompo gli zebedei per farmi vedere Sky…. 🙂
    Questo non vuol dire che penso che Camilla vincerà, ma sicuramente sarà uno di quegli eventi che farà piacere raccontare ai nipoti, comunque vada; o ci siamo scordati che si incontreranno le due tenniste più affascinanti del torneo? (Con buona pace di Masha, ma non sopporto il suo vociare).

    • by davidg

      d’accordissimo con te! Camila e Carolina le più belle, se pur diverse per tipologia e carattere, più solare la danese più timida (ma non nei colpi) la nostra. Sharapova e Ivanovic in seconda fila, grande fisicità stile personalità, ma non lo splendore delle due che se le daranno domani.

      • r.b. by r.b.

        Rispettosamente dissento… 🙂

        • etberit by etberit

          Non volevo girare il coltello nella piaga, ma volevo aggiungere ” fra quelle rimaste in gara”… 🙂 🙂 Chiedo scusa!

      • fabius by fabius

        Ed anche le due che hanno il più bel rapporto col padre.
        Non è un caso che Piotr ha detto esattamente quello che ha detto Sergio, cioè che solo Serena e Petra sono superiori alla figlia, tutte le altre le può battere.
        Hanno ragione sia Sergio che Piotr, e trovo bellissimo che queste due ragazze abbiano un così affettuoso ma rispettoso rapporto col padre.
        Peccato che domani non sia permesso il coaching sul campo, sarebbe stato un ulteriore elemento di spettacolo.

        E che domani vinca la migliore!

        (cioè Camila, ovviamente)

      • Andy by Andy

        Oddio io la trovo più glaciale invece che più solare

  115. eulondon by eulondon

    Domani verro’ da te Cami!!! Per trasformare il Campo 1 in un tripudio di… ENERGIA!!!

  116. Andy by Andy

    Domani congendramendo assoluto, dobbiamo dare alla nostra dolcissima Cami più energia possibile affinché per Caroline sia la giornata più amara di questo torneo..

  117. robdes12 by robdes12

    per Sergio e Riccardo e per i troppo emotivi che ancora non hanno fatto “outing” tifoso: domani vedrete la partita o dobbiamo stare davanti al pc per aggiornarvi sull’andamento e sulle impressioni relative al gioco di Cami e alle sue possibilità di portare a casa l’incontro?

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Intanto domani campo1,poi si vedrà.
      CAMILA PER SEMPRE…………………….

    • riccardo by riccardo

      min…. io già sono in ansia!! Non lo so sinceramente domani potrebbe essere una partita non per deboli di cuore. vediamo come va l’inizio .
      Camila el brazo de dios

  118. riccardo by riccardo

    Bene. tutti qui domani alle 14 per provare a fare la storia….

    • robdes12 by robdes12

      ecco, domani ci vorrebe proprio il vocione di Kader ad arbitrare. Cami tira troppo vicino alle righe, ci vuole non solo il falco, ma anche uno che si prenda le responsabilità di correzione delle chiamate. E lui lo fa. Per me è il migliore sul circuito, lui e la Asderaki.

      • r.b. by r.b.

        L’ultima volta ci ha fatto perdere, però fu anche colpa di Cami che non chiamò il falco….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Davanti alla TV, ci mancherebbe. Il livescore x me e Riccardo è fatale, la visione riusciamo ancora a gestirla……… forse……….probabilmente……… presumibilmente…….. con adeguato uso di benzodiazepinici e didropiridina.
      Comunque pur acciaccati, ci saremo per sostenere Camila

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Guido, se ci sei batti un colpo, anche tu appartieni di diritto ai trombettieri ” ansiosi e ipertesi “

  119. riccardo by riccardo

    se soffre serena……
    peccato.. io non la sopporto più con tutte ste sceneggiate.

    • by livio71

      hai perfettamente ragione…. oramai non riesce piu’ a giocare…ma la watson non vale niente

    • fabius by fabius

      Ho tifato Serena coma mai nella mia vita perchè mi ha veramente disgustato il comportamento del pubblico.
      Kader avrebbe dovuto fermare il gioco, far evacuare lo stadio e concludere a porte chiuse.

      E qualcuno si lamentava dei rumeni sostenitori di Simona..

      Per fortuna non ci sono più mezze calzette inglesi.

      • Sephir by Sephir

        Erano davvero fastidiose tutte le chiamate out del pubblico e i rumori durante il gioco. E Kader non diceva nulla!

        • robdes12 by robdes12

          si sarà rotto pure lui di arbitrarla, Mettiti nei suoi panni, sono anni che gli trapanano le orecchie di c’mon, gridi bacchici, grugniti, sibili. Mo poi che è arrivato Coric il campo da tennis pare una sala per culturisti in spinta. Avrà pensato: chi di frastuono ferisce di frastuono perisce. Ti ricordi un anno fa a Roma contro Sara su una gamba il suo c’mon e nel suo turno di servizio uno spettatore le rifece il verso e lei dovette ingoiare, perchè sapeva benissimo che era stata disgustosa. Lei sa come comportarsi, se non lo fa è una tattica di intimidazione. Guarda caso quella che più la mette in difficoltà è Vika, che sonoramente la surclassa.

    • robdes12 by robdes12

      lei non soffre, that’s entertiment too.

  120. Andy by Andy

    MP Serana …….

  121. riccardo by riccardo

    il tennis è cosi…. sull’orlo del baratro la Williams ace ed ora.. vediamo

  122. by livio71

    la watson a me proprio non piace..

    • robdes12 by robdes12

      neanche a Serena pare. Comunque al solito se supera questa partita poi ne trarrà forza per i turni successivi. Del resto ha scelto lei di non giocare neanche un turno di preparazione.

  123. by livio71

    partitaccia in generale…aspetto di vedere lo spettacolo domani 🙂

    • Andy by Andy

      Ha sfiorato il perfect game

    • Andy by Andy

      secondo me lo sta facendo apposta per far ben figurare la Watson…gomblotto

    • robdes12 by robdes12

      sono appena tornato a casa, ho acceso il pc per leggere i risultati e…..mi spiegate sta cosa? Ma la Watson è percaso una fattucchiera o è Serena in giornata di disgrazia?

      • Andy by Andy

        serana ha fatto un po pena ferma sulle gambe e la watson ha un servizio niente male

        • robdes12 by robdes12

          ok, ma il resto è niente bene. ah ok, ho visto, Serena oggi è agile come mia madre di 85 anni.

  124. by livio71

    non commento questa partitaccia della williams

  125. r.b. by r.b.

    Campo n. 1 per Camila…

  126. fabius by fabius

    Campo 1 ore 14

  127. r.b. by r.b.

    Il mondo sta cambiando. Quest’anno ci sarà una grande sorpresa a WIMBLEDON….
    Trionferà un’altra giocatrice…. ma non facciamo nomi…. Intanto mandiamo a casa la….. e poi si vedrà…. 🙂

  128. Andy by Andy

    Clamoroso 2-0 Watson al terzo ……

    • Andy by Andy

      cmq non c’è con le gambe. affaticata sull’erba è un brutto segno

  129. r.b. by r.b.

    Che stia arrivando l’età del ritiro? Largo alle giovani! Dai che nei prossimi anni ci divertiamo…. 🙂

    • Andy by Andy

      Dopo che ho scritto una cosa del genere su UB , che il ritiro di serena renderebbe il circuito piu incerto e interessante mi hanno massacrato ….

      • r.b. by r.b.

        Ma qui non siamo su UB…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        sono tifosi, noi siamo intenditori. Non ragionano che in modo romantico. Serena si deve ritirare solo dopo aver fatto il vero grande slam. Poi se per fare l’impresa a USopen tutte le avversarie si beccassero un’enterite a loro non interesserebbe nulla. Comunque è troppo pesante quest’anno, deve sudarsi una marea di partite che salva appunto col servizio, ma la legge dei grandi numeri dice che non potrà durare sempre.

  130. Andy by Andy

    Le sorelle sudano abbondantemente stasera mi sa che dovranno fare gli straordinari

  131. r.b. by r.b.

    Impossibile sperare regali dal centrale….

  132. Andy by Andy

    Petkovic sconfitta

  133. Andy by Andy

    La lista delle pretendenti del centrale e c 1 si assottiglia 🙂

  134. r.b. by r.b.

    Poco più di un’ora e sapremo campo e ora del match…. Speriamo che gli organizzatori si mettano una mano sul cuore e rispettino il talento immenso di Camila… gli spettatori del centrale meritano il meglio e il meglio è solo Cami….

  135. riccardo by riccardo

    Intanto Belinda dimostra ancora di più di avere le p….. vince anche malandata e va avanti.

    Vince anche Maria……. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ma che ha? Non ho visto la partita, contrattura? leggera distorsione?

  136. riccardo by riccardo

    @ r.b.
    @ sergio
    @prof.

    Ragazzi che devo dire, trasudo giudizio ma solo quando scrivo . Dovreste vedere quando guardo la partita di cami !
    Vi pare che uno che parla con la televisione abbia tanto giudizio??
    Prof. devi scrivere in modo più semplice perchè io ….. NON TI CAPISCOOOOOOO!! 🙂

    • r.b. by r.b.

      Eh eh per fortuna non ti vediamo mentre guardi le partite di Cami, ma un giorno andremo noi trombettieri a vedere una bella finale Slam tutti insieme…. 🙂
      A proposito, ma che fine ha fatto Ghaal? questo è il SUO torneo…. 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ma perché, secondo te noi lo CAPIAMO ??????
      🙂

    • robdes12 by robdes12

      cosa trasudi quando guardi foto di gioventù risplendente di salute e venustà? Te lo dico io. Bava! Sei peggio di Torralba che quando entra Cami in campo si mette ad aggiustarsi con le mani i capelli. Guardati la finale all’entrata delle giocatrici con attenzione e dimmi se non ho ragione. Tommaso troverà sta cosa irriverente forse, ma io invoco il diritto di cronaca.

      • robdes12 by robdes12

        ovviamente con tutti i miei rispetti, Come sempre baciamo le mani, don riccaaaardo. (a dilatata alla sicula).

  137. robdes12 by robdes12

    sbaglio io o il numero di pallettari/e di turno in turno si sta assottigliando?

  138. r.b. by r.b.

    Secondo me non è questione di rischio. E neanche di tirare più piano. Federer serve benissimo e lui lavora sempre la palla. Anche Cami sa servire forte ma in slice. Anzi se ci pensiamo bene, più forte vogliamo servire, più dobbiamo tagliare la palla, altrimenti non rimarrà mai dentro il rettangolo di battuta, a meno di essere Karlovic, che essendo alto più di 2 metri può permettersi un servizio piatto e veloce.
    A volte Cami sembra dimenticate questi principi, ostinandosi a tirare un servizio piatto e veloce, che va spesso lungo di oltre due metri. La seconda a questo punto è fortemente a rischio perché, non entrando la prima, si innervosisce e spara magari piatto anche la seconda.
    Ma quando conta ha dimostrato di avere un servizio ottimo su erba, molto veloce e tagliato, e lo sa bene la Bencic che pur essendo una di quelle che risponde meglio (soprattutto di rovescio) non ha avuto neanche una palla break contro Camila.

    • journasesto by journasesto

      Credo che dipenda molto anche dalla meccanica del servizio di Cami. Ci sono foto mentre sta servendo in cui si vede che per andare a colpire la palla sul servizio il più in alto possibile lei salta, anche con una notevole elevazione, ed estende al massimo il braccio e tutto il corpo in altezza. Il suo gesto atletico sul servizio è fenomenale ma è anche molto difficile, perché richiede il massimo della potenza e della coordinazione. Quest’anno ha addirittura aggiunto un surplus di elevazione rispetto all’anno scorso, con esercizi specifici che abbiamo visto tutti a dicembre, quando si stava preparando agli AO.
      Insomma, Camila ha aggiunto difficoltà al suo servizio e non è un caso, credo, che il numero di doppi falli sia ulteriormente aumentato rispetto allo scorso anno. Quando è al massimo della concentrazione lei riesce ad eseguire benissimo il movimento e a servire meglio, ma le basta distrarsi o rilassarsi un attimo ed ecco che tornano i doppi falli.

    • doherty by doherty

      @ r.b.
      quando ho scritto quantita’ di rischio ovviamente mi riferivo all’insieme di tutte le componenti che possano influenzare la buona riuscita di un servizio o meno.

      quindi:rotazione,velocita’ e direzione

      in base all’avversaria di turno, alla superficie ed al punteggio cami dovrebbe scegliere in base a queste variabili quanto rischio prendersi

  139. riccardo by riccardo

    Questione doppi falli.
    Se ne è parlato per via del record diciamo cosi di 300 d.f. nei primi sei mesi .
    ieri camila ha commesso 8 doppi falli . un numero che ci può stare.
    Io però insisto su un concetto che però presuppone che le partite si debbano vedere.
    10 d.f. in un incontro di due set possono essere tanti o non dire nulla. Dipende.
    dipende sempre dal momento.
    Se io sul 40-0 faccio un doppio fallo in ogni turno di servizio finirò per farne 10 in una partita ma questi doppi falli non avranno inciso per nulla sull’andamento dell’incontro.
    Viceversa posso fare anche 4 d.f. in una partita ma se due li commetto sul 5-4 per l’altra mentre servo per allungare l’incontro ecco che allora anche pochissimi doppi falli possono essere decisivi.
    Allora non è importante quindi guardare il numero dei doppi falli ma il loro peso nella partita.
    Poi certo 23 o 25 doppi falli in una partita sono un numero eccessivo anche se la partita si vince.
    Anche in questo caso però pensate che se Camila avesse fatto 23 doppi falli in finale con belinda avrebbe vinto il torneo????
    .

    • r.b. by r.b.

      Riccardo tu trasudi giudizio ed equilibrio ma io sono tuo amico e quindi sono di parte… 🙂
      Scommettiamo che domani ne farà pochi? Perché sono convinto e spero che servirà bene…. Oh poi può succedere di tutto ovvio….

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Riccardo trasuda giudizio, equilibrio e saggezza, a prescindere dal grado d’amicizia.
        Credo che sia un’opinione largamente condivisa da tutti noi che interagiamo in questo spazio.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Ho quasi timore a chiederti cosa ???
          🙂

          • robdes12 by robdes12

            posso dire la mia: sta questione dei doppi falli sta diventando decisamente fallosa.

    • doherty by doherty

      credo proprio di no…:-)
      leggi se vuoi il mio post piu’ in basso…:-)

    • robdes12 by robdes12

      infatti nei momenti importanti non ne ha fatti più. Poniamo un caso: non fa che un doppio fallo a partita ma aumenta il numero degli errori diretti. Cambierebbe qualcosa? Tanto si è comunque visto che le avversarie più forti rispondono. O fai ace non una certa percentuale di risposte sono ottime, anche se hai servito molto bene. Del resto anche Cami in carriera ha risposto vincente a prime di servizio robustissime, Nel game in cui è stata 40 a zero due 15 li ha ottenuti proprio con una risposta assurda all’incrocio e un’altra imprendibile lungolinea sul diritto. Io penso che se serve anche tutti sti doppi falli ma aumenta le percentuali di realizzazione sulle palle break non sparando sui nastri risposte nei momenti chiave può lo stesso vincere facilmente la maggior parte delle partite. Se poi migliora le percentuali di entrambe i colpi va da sè che le vince tutte, salvo che dagli spalti non le tirino un arpione su una delle gambe. Forse io sono della vecchia scuola, ma come pura abilità trovo maggiore la capacità tecnica di una risposta eccellente ad una palla che ti arriva quasi all’improvviso che non una serie di cannonate fatte in stato di non pressione da parte dell’avversario. Al servizio di Karlovic io preferisco la risposta di Agassi.

    • robdes12 by robdes12

      anche la tua Maria è umana. Serviva per il match sul 5 a uno e ha perso il servizio. Allora il braccino viene a tutte, non importa quanto titolate e aggressive.

  140. by FF.CC.

    e brava la nipote di Miss America!

    sta tritando la Stosur

    • robdes12 by robdes12

      e anche la reputazione della nonna….;)
      Sta battuta dura poco, ma era irresistibile, non ce l’ho fatta a reprimerla.

  141. riccardo by riccardo

    io tanta pervicacia ve lo confesso proprio non la capisco. Anch’io in passato ho commesso l’errore di curiosare ma poi mi sono reso conto che quanto si scrive in certi siti è del tutto privo di positivo riscontro Insomma se Gianni Clerici o Rino Tommasi avanzano delle critiche sulla Nostra le prendo in considerazione e magari ne discuto. Quando però le critiche non sono critiche ma insulti invenzioni che provengono da persone che non hanno alcuna competenza ed anzi il loro unico talento consiste nel non avere talento mi chiedo per quale motivo continuare a citarli facendo loro da cassa di risonanza? Vedete in alcuni casi Camila e Sergio ed anche Matteo ed Alberto , sono stati pesantemente insultati e ci sarebbero stati tutti i requisiti per procedere legalmente ma credo che abbiano lasciato correre perché considerano certi personaggi lo zero assoluto. Io credo che riportare commenti che si fanno da altre parti , insulsi sotto ogni profilo sia un errore ma poi fate un po’ come vi pare la mia è solo una opinione.

    • robdes12 by robdes12

      lo sai che io sono assoluto fautore del medesimo orientamento. Nella vita alla fine c’è bisogno di tutto. Per me ci sarà qualche cosa che è essenziale alla sua vita nel prendere certe posizioni becere. Se non rompe qui perchè non può farlo. Danneggia qualcuno direttamente? Certo che se si parla di giornalisti accreditati le cose cambiano, come gli attori le recensioni certi articoli avranno fatto male ai Giorgi,, vedi quelle starnazzate sul processo americano, in cui per altro mancavano dati oggettivi di riscontro e per altro erano anche privi di responsabilità dirette dell’atleta. Ma quello è un piano, le rabbie di un blogger misconosciuto sono cosa ben più lieve. Io lo lascerei ai suoi bisogni e stop.

  142. by lelitolelita

    Scusate tutti, c’è un caso umano da sottoporvi: il vecchio pensionato brianzolo ( che per inciso recentemente si è autodefinito “figlio di puttana e mezzo”) ormai non ne imbrocca più una. Chi glielo dice che tutto il suo “articolo” (lo so, parola impropria) si basa sull’ennesimo clamoroso svarione ? Già perché la Pennetta ha perso dall Diyas e non dalla Krunic.
    Un intero pagina di fuffa. Vero che non ha un tubo da fare, ma io dico quei poveri pargoli (pochi per fortuna e sempre meno) che lo seguono e pendono dalle sue labbra, non se ne rendono conto che ormai fa fatica a scrivere un pezzo senza una bufala? Ormai viene quotato: una sua intera pagina senza idiozie paga più che la stessa Diyas vincente a Wimbledon.

    • robdes12 by robdes12

      ma se è un vecchio pensionato brianzolo non è il caso di lasciarlo a se stesso senza stuzzicarlo? Avete mai sentito parlare della morte onorevole nell’epica? Si era indecisi prima di un duello se accettare o meno la sfida di un avversario che si sapeva più debole di sè, per evitare una vittoria alla fine disonorevole per l’eroe. Anche i pensionati brianzoli hanno diritto di vivere, se gli serve per non sentirsi solo faccia il suo gioco basta che non rompa qui.

      • fabius by fabius

        Andateci piano, e non fate di ogni erba un fascio!

        Vecchio sono anch’io, brianzolo pure (seppure solo di adozione), pensionato no, ma avrei itioli per esserlo, quindi quando apostrofate costui in questo modo resto sempre un po’ spiazzato e timoroso di essere in qualche modo accomunato allo spregevole individuo.

        Allora non invertiamo la freccia semantica, l’oscuro soggetto è nella sua deplorevole condizione NON perchè è vecchio, NON perchè è pensionato, NON perchè è branzolo, tutte categorie dell’essere ammirevoli (anche perchè mi riguardano..), no, è così perchè “l’hanno disegnato così”, come direbbe Jessica Rabbit.

        *

        Uff, mi tocca anche fare questo, che poi magari qualcuno interpreta come difesa del parassita, mannaggia..

        • robdes12 by robdes12

          tranquillo, ha me è capitato peggio: mi hanno creduto sarabest.
          😉

          • robdes12 by robdes12

            a me

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Prof, tu con l’acca ci prendi proprio poco 🙂 🙂
            E cambiala sta tastiera, i maligni iniziano a credere che siano proprio tue lacune 🙂 🙂
            Ehhehhheh e x un Prof. di materie umanistiche, sarebbe proprio un paradosso 🙂 🙂
            P.S. Mi sto sbellicando dalle risate, vallo a spiegare agli astanti 🙂 🙂

            • robdes12 by robdes12

              faccio notare che come per i df. ci sono giorni in cui digito con più attenzione e scompaiono. Che vuoi fare, quando mi emoziono anche io non controllo più la dinamica delle mie articolazioni (e poi chi vi dice che non sia una cariatide con l’artrosi deformante?)
              😉

    • r.b. by r.b.

      Se l’ha detto lui…. 🙂 🙂 🙂

  143. Giacomino by Giacomino

    Ciao a tutti i trombettieri !!!

    E’ da più di 1 anno che i miei colleghi al lavoro mi dicono che Camila non è da top 10…. ed io quasi a litigare per sostenere che ci vuole del tempo, e che i risultati arriveranno, e che imparerà a sbagliare meno ecc. ecc…..In questi giorni non parlano di tennis…..Chissà perchè !!!!!!

    Per domani vi dico che se la 1° di servizio in stà sopra il 50 %, punti vinti con la prima 86 %, punti vinti a rete 90 % e punti vinti in ricezione 50% (dati della partita con l’Arruabarrena), si può essere fiduciosi.

    Vaaaaaiiiii Camiiiiii

    • robdes12 by robdes12

      ah, succede pure a te sul lavoro? Allora non sono solo io in questa situazione.

      • Giacomino by Giacomino

        Eh si !
        Penso che non siamo in tantissimi ad aver colto la “filosofia tennistica” di Camila.
        Quando proponi qualche cosa di nuovo (intendiamoci, Camila non vuole proporre niente, vuole solo “esprimere il suo gioco”, dice lei) può esserci una bella inerzia temporale prima che la tua proposta venga notata e magari apprezzata.
        Per esempio, considera le prime 2 partite di Cami a Wimbledon: è stata piazzata all’estrema periferia, il campo n° 15 sembrava la Siberia. Perchè è poco conosciuta, non è stata ancora notata…… Ma, come ho già sentito in qualche post, ancora per poco……
        Gli estimatori di Camila sono in aumento parallelamente all’aumentare della qualità di gioco espressa…..Venite gente, venite….c’è spazio per divertirsi per tutti con le mirabolanti traiettorie di Camila !!!!

        Vai Camiiiii

  144. by SanTommaso

    Per chi non se la sente di andare su livetennis, riposto di qua un commento che ho scritto sul post dei 300 df. Buona lettura e se volete analizziamo di qua…

    Facciamo un giochino che è facile facile. Camila ha fatto 300 doppi falli nel 2015. Prendiamo, ad esempio, il torneo che ha vinto, ‘s-Hertogenbosch, e cerchiamo di smontare un po’ di luoghi comuni. Ad esempio: Camila fa 23 doppi falli in un match, è come regalare 6 games. Oppure: ha fatto XX doppi falli, come se partisse sempre da 0-30.

    Primo turno: 6 df in 10 turni di servizio
    Secondo turno: 17 df in 15 turni di servizio
    Quarti di finale: 23 df in 16 turni di servizio
    Semifinale: 9 df in 9 turni di servizio
    Finale: 2 df in 11 turni di servizio

    Media del torneo: 57 df (più di un sesto di quelli giocati in stagione – anzi quasi un quinto, aggiungo qua) in 61 turni di servizio. Praticamente IN TEORIA ha cominciato TUTTI i game da 0-15 e sempre IN TEORIA avrebbe regalato 14 games all’avversaria di turno (praticamente una parita intera, e tenete il resto).

    Considerate questo, ora.

    Un doppio fallo in media a turno di battuta equivale 10 df per match in un incontro di due set (primo, secondo turno e finale media 10 turni di battuta) e 15 df per match in un incontro di tre set (secondo turno e quarti, media 15,5 turni di battuta). Quindi non in una partita, ma IN UN INTERO TORNEO con 12-13 df a match di media, Camila HA VINTO IL TORNEO. Non una partita o due, come spesso si dice, “poi vedrete che quando il livello si alza…” poi vedrete che ha alzato la coppa.

    Eccolo, il peso di 57 doppi falli in un singolo torneo: VITTORIA DEL TORNEO.

    Tanto alla prossima partita persa si tornerannoa contare i df e saremo al punto di prima, spero solo che qualcuno possa aprire gli occhi, le orecchie e se possibile anche il cervello.

    • r.b. by r.b.

      Il tuo è un discorso di medie, ed è corretto, ma quando contava davvero Cami ha alzato il livello del suo servizio e ha commesso pochissimi doppi falli….Io ho dato una spiegazione tecnica, che ovviamente può essere sbagliata o meno… secondo me quando lavora bene la palla sia sulla prima che sulla seconda, il servizio è veloce ma schizza sull’erba e la palla rimbalza bassissima e quindi è quasi impossibile rispondere. Questo servizio, veloce e tagliato (in slice o in kick) permette altresì di controllare bene la palla che raramente andrà lunga, con conseguente riduzione dei doppi falli. Domani mi aspetto di vedere un servizio così, anche perchè Cami è bravissima al servizio, anzi secondo me ha potenzialmente uno dei migliori servizi del circuito.

      • r.b. by r.b.

        Il mio non è un discorso di quello che Cami dovrebbe fare al servizio, ma di quello che fa effettivamente quando serve bene. Anche ieri nel primo set ha servito benissimo e infatti ha commesso un solo doppio fallo….. ma i doppi falli in numero limitato sono solo la conseguenza del fatto che serve bene. Nel secondo set ha servito male (lo ha detto anche Sergio) e di conseguenza è cresciuto il numero dei doppi falli.

      • doherty by doherty

        r.b hai ragione(almeno per me):-) 🙂

        io son convinto che ultimamente cami scelga la quantita’ di rischio da prendere col servizio in base all’avversaria

        lo dimostra la partita con bencic ( dove ha prevalso la solidita’) rispetto ad esempio quella con pereira(dove credo abbia rischiato di piu’)
        solo con shvedova ha rischiato troppo (ed infatti ha quasi perso)

        è questa la cosa fondamentale :
        capire quanto rischio si puo’ permettere ( avversaria debole e superficie veloce = massimo …anche se fa’ molti df compensera’ coi servizi vincenti,con gli errori forzati altrui , gli altri vincenti ed gli eventuali UE dell’altra) ( avversaria forte e superficie lenta =minimo..se fa’ troppi df non riuscira’ a compensare…)
        domani siamo in una situazione intermedia(avversaria forte,superficie veloce= medio..)
        quindi obbligatoriamente molte prime ,usare sopratutto lo slice che sull’erba è il servizio migliore(meglio del kick che rimbalza alto ma sull’erba non cosi’ alto),ma comunque variare (è il segreto di un buon servizio)e rischiare la seconda solo se in vantaggio nel game

        il fatto che abbia vinto in olanda facendo molti df credo che confermi la mia tesi…superficie veloce e livello delle avversarie buono ma non buonissimo (a parte guarda caso bencic…)

    • journasesto by journasesto

      L’obiettivo è vincere Wimbledon con almeno 70 doppi falli 😉
      Per ora Cami è un po’ sotto media.
      Vabbè, questa statistica è una pura curiosità. Effettivamente 300 doppi falli li ha fatti, non vedo nessun intento denigratorio nel riportare la notizia, anche da parte di livetennis. Tanto noi sappiamo com’è il gioco di Camila, non è che questo dato ci impressioni più di tanto 🙂

  145. robdes12 by robdes12

    r.b. la tua Belinda è in difficoltà. La Mattek ha deciso di pare la punk aggressive pure sul campo oltre che dalla sarta.
    😉

    • r.b. by r.b.

      No scusa, ma tu non mi capisci proprio…. secondo te oggi per chi tifo?

      • robdes12 by robdes12

        per Betanie? Pallettara l’americana non è, questo è certo.

        • r.b. by r.b.

          Ana non stava bene due giorni fa, aveva qualche problema fisico che ha preferito non rivelare nel dettaglio, anche se la Mattek ha giocato bene…. oggi ha fortuna perché anche la Bencic è evidentemente infortunata. Con una fortuna così Cami sarebbe top 10 almeno da cinque sei anni… 🙂 🙂 🙂

          • robdes12 by robdes12

            è guarita improvvisamente. La soprannominerò Dalilah (di Lazzaro) o Lazarinda.
            😉

      • robdes12 by robdes12

        per kiki di sicuro.

    • journasesto by journasesto

      Belinda ha gli attributi, ha recuperato il break quando Bethanne è andata a servire per il set…

  146. robdes12 by robdes12

    300 df! Anche oggi risse su sto benedetto fondamentale. C’è pure una classifica di percentuali di vincenti nell’anno? Ovvio che Serena che è quella che ha vinto di più, e col suo tipo di gioco sarà in testa, ma la percentuale di Cami dove la colloca? Ancora, chi dice che sia meglio avere un servizio al fulmicotone che una risposta tracciante? E’ meglio essere dei cecchini col dritto o essere un grande voleieur? Ma ci dobbiamo azzuffare con gli altri per sta storia dei numeri? Il tennis si può apprezzare ed a un valore solo quando diventa ricreazione per contabili?
    Il primo set di ieri è stato piacevole, è vero, ma si può dire anche che avesse un’anima, vedendo una giocatrice che al massimo al terzo colpo vinceva il punto? Anche le partite di Camila per essere belle necessitano di un’opposizione dall’altra parte, o tanto varrebbe che si costruisse un campo accanto a casa sua e permettesse alla gente di vedere come si allena senza più partecipare al circuito. Mi domando se tutto sto clamore non deriva dall’infelice scelta inglese di chiamare il servizio vincente non toccato ace, la cui preponderanza rispetto al servizio semplicemente vincente non mi appare sinceramente molto chiara.

    • r.b. by r.b.

      Il doppio fallo non è un problema, nel senso che finora lo è stato, ma Cami ha dimostrato ampiamente in queste ultime settimane di possedere un servizio molto solido, e quando vuole di doppi falli ne commette pochi…. anzi pochissimi….
      Il problema nasce quando cerca di giocare la prima troppo piatta e veloce, secondo me ogni tanto fa esperimenti….. Ormai tra Wozniacki ed eventuali futuri turni gli esperimenti sono finiti….. bisogna giocare al 100% e il servizio è fondamentale.

      • robdes12 by robdes12

        però è vero che ora, quando il servizio le serve, improvvisamente smette di far errori. Nelle strette finali dei set, nei tie-break. Ed è già il secondo torneo in cui avviene, e qui con la pressione che dà wimbledon vale pure doppio. Stava quasi per vincere il tie pure con la australoterricola, pur stando male di salute quel giorno. Però r.b. sono pure i giornalisti che versano benzina sul fuoco co’ sta storia del df. Proponiamo cambio di regolamento. Se l’avversario non colpisce la palla in risposta è considerato punto contro.
        😉

  147. r.b. by r.b.

    Camila è pronta per giocare una grande partita. Attenzione, NON è la partita più importante della sua carriera finora, quindi stiamo tranquilli e rilassati…. Io spero che vada bene ma in campo c’è anche l’altra, che è comunque molto forte e competitiva….. Quindi rimango sul 50 e 50 ed inoltre chiedo un consiglio: che dite lo faccio l’abbonamento Sky? O aspetto stasera di sapere se giocherà su uno dei due campi principali? 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Fossi in te…. aspetterei, considerando che l’attesa ha portato bene, aspetta, aspetta 🙂
      Detto tra noi, sotto voce, son sicuro che l’abbonamento l’hai già stipulato ad inizio torneo, ma sta manfrina porta bene, e noi scaramanticamente, ti spalleggiamo 🙂 🙂

      • r.b. by r.b.

        No, macché stipulato…. e che so andato dal notaio? 🙂 c’era da mandare un sms, mi pare, ma aspetto, con Ana fuori e Cami non visibile sul campo secondario al primo turno secondo te facevo l’abbonamento???? Se domani gioca sul centrale, vabbé vediamo….
        E poi c’è lo streaming della BBC e io sono il mago delle proxy….. 🙂

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Ecco, io di proxy non so nulla. Per me potrebbe essere il nome di una multinazionale farmaceutica, che so’, tipo la Glaxo 🙂
          Sono questi i momenti in cui si evidenziano i 25/30 anni di differenza, sono rimasto al Commodore 64. Per me Bill Gates e Steve Jobs, non sono ancora nati. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      in termini scaramantici mi pare che sta cosa dell’abbonamento stia funzionando, se domani lo riscrivi ti do un parere sul fare-non fare. La stessa cosa se lo riscrivi lunedì, mercoledì, venerdì.
      😉

    • journasesto by journasesto

      Io aspetterei dieci minuti prima dell’inizio della partita. Un cambio di campo potrebbe sempre verificarsi… 😀

  148. r.b. by r.b.

    Ho visto l’intervista di Cami andata in onda su Sky Sport e riprodotta qui in video…..
    Ma allora anche lei lo fa apposta!!! 🙂 Beh, se lo può permettere….. 🙂
    Diciamo che tra il tennis fantastico che gioca e le indubbie qualità estetiche la scalata ai ranking è assicurata…. 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ho appena visto su Sky Sport 24, il servizio di presentazione degli incontri odierni a Wimbledon, a domanda precisa, il buon Meloccaro ( giornalista di punta per il tennis per il network in oggetto ), ha dichiarato con una certa convinzione, che un’eventuale vittoria di Camila domani, sarebbe una sopresa solo per i tabloid inglesi, non certo per lui e per noi, aggiungerei.
      Come dargli torto ? Finalmente anche Sky riconosce il talento di Camila….. avanti gli altri.
      FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS

    • robdes12 by robdes12

      non sei contento che presto per le vie avrai tante sosia di Cami vestite come lei?
      🙂

      • r.b. by r.b.

        Questa è facile: impossibile, CAMI E’ UNICA!!!! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ma tu con la scusa che ti sei sbagliato e ti sei avvicinato per chiedere autografi intanto approcci……;)
          in barba agli scherzi, auguro loro successo, anche perchè l’unica che porta bei completi è proprio lei. Magari sarebbe bello se fosse una linea sartoriale, produzione limitata, Però di marketing io non ne so nulla per cui provvederanno loro. Chiaramente solo le trombettiere potranno beneficiare della cosa. Non credo che i toppini o le gonnelline svolazzanti di cami siano adatte a noi.

  149. by livio71

    camila domani puo’ vincere e farci sognare

  150. Madoka by Madoka

    Buongiorno…ieri sono andato a vedere Camila. Prima di tutto ringrazio sempre Camila e Sergio per la loro disponibilità, Camila mi ha dato l’impressione di aver sempre la partita in controllo, Sergio è moderatamente contento.

    Domani non riesco ad andare, però Lunedì mi sono già organizzato per non andare eventualmente a lavoro.

    Un saluto ed un abbraccio a tutti.

    • fabius by fabius

      Grazie Madoka per queste preziose informazioni di prima mano, con un po’ di invidia.
      E mi fa piacere che, da quanto capisco, anche tu ti sia ripreso da un certo scoramento che ha afflitto un po’ tutti durante la stagione della terra.

      A proposito della quale rilevo il quasi identico andamento di Camila e della Bencic:
      – a Praga entrambe eliminate al primo turno
      – a Madrid entrambe eliminate al primo turno
      – a Roma entrambe eliminate al primo turno
      – a Parigi entrambe eliminate al secondo turno
      Poi per fortuna la terra è finita..

    • robdes12 by robdes12

      la voce italiana che si sentiva così spesso era la tua?

      • Madoka by Madoka

        Mi hanno riferito che anche in telecronaca hanno detto che si sentiva spesso una voce incitare camila…si, ero io 🙂

        • robdes12 by robdes12

          bravo, sei finito in mondo visione. siamo diventati ubiqui, altro che scanagatta. Se non te ne sei accorto deve pure averti sorriso, fortunello.
          😉

    • journasesto by journasesto

      Grande Madoka, speriamo davvero che lunedì tu debba prenderti un giorno di vacanza… 🙂

  151. robdes12 by robdes12

    allora. Pronostici per i quarti? Secondo voi chi fra kerber o lisiki sarebbe meglio incontrare (io do per certo il passaggio agli ottavi. Se non succete prometto di autobannarmi)

    • by pariparo

      Se tutto va bene, Camila potrebbe incontrare la Kerber E poi la Lisicki. Ma non sarà affatto semplice battere la Woz. Tra Kerber e Muguruza meglio la seconda e nell’altro quarto quasi quasi preferisco la Lisicki alla Bacsinsky.

      • doherty by doherty

        pronostici per i quarti ?!
        ma se siamo ancora ai 16emi…
        non corriamo ..una partita per volta !! 🙂

    • r.b. by r.b.

      Per arrivare ai quarti bisogna vincere ancora DUE match…. io guarderei solo a domani….

      • robdes12 by robdes12

        non c’è ottavo senza tre e il quarto vien da sè?
        in effetti i proverbi hanno spesso ragione.
        😉
        io volevo proporre una specie di fantatennis. Magari esiste già e io non ne sono a conoscenza.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Azz Roberto, ma allora sei di ferro ? Non si fanno previsioni e pronostici prima di giocare, porta sfiga.
      Ora sarò costretto a fare un sacco di riti scaramantici, toccare metalli vari fino a domani e chissà cos’altro ancora dovrò inventarmi. 🙂 🙂
      Per adesso contentati di un : FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS

      • robdes12 by robdes12

        ma Camila non è la nostra futura Serena….bella e femminile? Tu pensi che i fan di Serena facciano i riti scaramantici prima della finale? Quelli mi sa che manco li guardano i turni di Serenona prima dei quarti, tanto sanno che ci arriva per cui è inutile abbonarsi per i preliminari.

  152. by antonio

    3 luglio 2015

    Replay – La Giorgi all’esame di maturità.
    Wimbledon 2015 – torneo che le ha dato notorietà nel 2012 – costituisce per la Giorgi (non un ma) l’esame di maturità.
    Ci arriva attraverso un processo altalenante che recentemente ha raggiunto il suo massimo (vittoria a Hortegenbosch, o Den Bosch, o Rosmalen che dir si voglia) e subito dopo ha avuto un brusco e inatteso crollo (Eastbourne).
    La Dea bendata è stata benevole con la potente e talentuosa italiana. Accompagnandola con attenzione (attraverso la Pereira – regolata con un 7-6, 6-3 (G:1A, 11Df, 29V, 27Eg, 86P; P: 3A, 4df, 11V, 15Eg, 78P), prima, ed una tra Arruabarrena – mandata a casa con un 6-0, 7-6 (G:3A, 8Df, 18V, 18 Eg, 74P; A:1A, 6Df, 9V, 18Eg, 51P – e Parmentier, poi) sino ai sedicesimi, ove ritroverà quella Wozniacki che ci fa tornare in mente i magici momenti degli US Open 2013.
    Le possibilità di raggiungere gli ottavi sono altissime. Anche qui lo scontro più atteso che si prospetta non appare insuperabile: sia la Muguruza, sia (più probabilmente) la Kerber sono alla sua portata.
    Pure la Lisicki (che, a mio avviso, nonostante la Halep (intanto, già andata), è la più accreditata nella parte bassa del tabellone della Giorgi) ai quarti è battibile, a patto di non balbettare col servizio.
    L’eventuale semifinale con l’attesa Kvitova è uno scoglio arduo ma non insuperabile. Lo scoglio non è monolitico ma eterogeneo nei componenti e nel suo insieme. In esso la Giorgi – e deve essere una spietata Giorgi – può trovare la via maestra per metterselo alle spalle, approfittando della “bonaccia” che, certamente, ci sarà.
    In finale tutto è possibile, ma questo è un altro sogno.
    Certo gli stati d’animo, che influenzano i risultati e la relativa classifica, non depongono a favore di Camila.
    Acquisita “consapevolezza di sé” e capacità di “gestione di sé” darà il massimo di quello che il suo enorme potenziale tennistico ci fa sperare.

    • r.b. by r.b.

      Eh eh sa molto di tormentone scaramantico……
      MI PIACE!!!! 🙂

  153. cubano70 by cubano70

    buongiorno.
    Mi fa piacere il commento di Sergio riportato da rb.
    In effetti Camila, pur vincendo, ha giocato male. per quello che è il suo potenziale..
    Soprattutto con il rovescio… ne ha sparati fuori una quantità industriale..
    Da notare anche la statistica della wta sui doppi falli.. Camila arrivata a 300 doppi falli (1 in classifica, solo lì… per ora…) e distanzia la 2 in classifica, cornet, di 120 doppi falli….
    Ciò dimostra che anche sul servizio si può migliorare, visto che nella classifica degli ACE non è nemmeno tra le prime 10 pur forzando..
    Malgrado tutto ciò è n 32 del mondo e finirà il torneo entro le prime 30… quindi grandi margini di miglioramento..
    D’ altronde, se questo torneo vuol vincerlo prima o poi (cosa di cui Sergio è sicuro ed a cui, modestamente, credo pure io…), in questa edizione bisogna iniziare a dimostrare qual è il suo vero valore….
    Io spero arrivi ai quarti…. da li in poi è tutto di guadagnato…
    Speriamo domani nel campo centrale….
    Hasta la victoria siempre Camila!

    • cubano70 by cubano70

      ps… i 300 doppi falli sono nella stagione 2015.. non nell ultimo incontro eh… ci sarebbe voluto un post dello scomparso ATOM a commento..

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Beh….. scomparso, mi sembra alquanto lugubre 🙂
        diciamo assente giustificato ( in riferimento ad Atom, ovviamente )

        • riccardo by riccardo

          🙂 🙂 🙂 🙂

        • cubano70 by cubano70

          lo “scomparso” era in tono scherzoso… defenestrato sarebbe stato piu consono in effetti… o magari scisso….

      • by SanTommaso

        Non credo che livetennis sia considerato un competitor di questo sito, quindi non credo sia un problema dirlo: se volete discutere con Atom sui 300 doppi falli sapete dove trovarlo.

        • cubano70 by cubano70

          mmm noto un tasso di acidità elevatissimo….. l unico che ci discuteva eri tu… quindi semmai sei tu che potresti sentire la necessità di andarci…. su livetennis

          • by SanTommaso

            Nessuna acidità, rispondevo a chi diceva che “ci sarebbe voluto un post dello scomparso ATOM a commento..” (cioè tu). Ho solo indicato il luogo dove trovare quello che cercavi, ovvero un commeno di Atom sui 300 df di Camila. Non pensavo di essere stato offensivo dando una semplice informazione.

            Io su livetennis ci vado da ben prima che arrivasse l’esodato Atom, non è vietato né, credo, peccato, scrivere su livetennis, ubitennis, qui, spaziotennis, tennis forum.

      • robdes12 by robdes12

        lo leggi dove sai assieme alle repliche di tommaso. Oggi per altro stavo per infrangerere il mio voto e replicare una nota di sostegno ad una difesa di tommaso sul tema dei df. Ma siccome lui e big se la cavano molto bene anche da soli ho ritirato la freccetta dal replay in tempo utile.

  154. Giovaneale by Giovaneale

    Camila sta monopolizzando la programmazione di Skysport1,almeno due repliche da ieri sera,in prima serata ed in questo momento…eppure di incontri da riproporre nell’attesa delle dirette di oggi ne avrebbero avuti a bizzeffe,almeno una ventina da spalmare tra skysport1 e skysport2 (ed in effetti sul secondo canale stanno trasmettendo altro)….
    Anche Sky si sta “innamorando” di Camila 🙂

    • by SanTommaso

      Eppure è strano, a me sembra che Camila sia sempre stata tendenzialmente bionda, abbia sempre più o meno giocato un tennis iperoffensivo e abbia avuto sempre lo stesso allenatore. Se una pallina cade al di là della rete è una fenomena a cui dedicano bellissime interviste come quella postata qua sopra, se cade al di qua della rete deve cambiare allenatore e non combinerà mai niente nella vita.

      Che strano lo sport, in Italia.
      Vamos Flaca
      #VVV

      • robdes12 by robdes12

        oggi per colpa tua stavo per tradire il sito e postare di là. Hai ragione sulla relatività dei df. Ma se i siti non fanno che proporre articoli sul record di Karlovic, sulle 131 mph di Sabine, che vuoi che non ne venga fuori un polverone? Per altro quando sono vincenti sono molto più impressionanti le risposte di Cami, Di quel livello solo lei e Petra, le altre se le sognano per velocità e traiettorie, compresa Serenona.

  155. riccardo by riccardo

    Ragazzi calma e gesso.
    Carolina non è la sconosciuta di turno.
    Il suo gioco può anche non esaltare ma Woz e non lo dico io, ha uno tra i migliori rovesci del circuito femminile e delle gambe ed un fondo strepitosi.
    Se tutte e due giocano al 100% delle possibilità vince camila che ha un gioco più adatto all’erba, aperture brevi el Brazo più veloce e colpi più incisivi. Purtroppo le partite non si fanno a parole ma bisogna scendere in campo e vincere. Domani sarà durissima e tutte queste storie sul nervosismo di Carolina che sicuramente sono vere potrebbero però darle più motivazioni per il solo fatto che lei che certamente si sente un pò reginetta viene quasi offuscata da cami.
    La mia opinione è che domani la partita si deciderà sulla diagonale del diritto e sul rovescio lungo linea. Da questo momento in avanti non ci saranno più incontri semplici. Siamo nel torneo più importante del mondo e ci sarà tanta pressione ma Ieri ho visto camila molto serena in particolare nell’intervista di super tennis ; sorridente e tranquilla.
    Camila el brazo de Dios non deluderà.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Quoto, 50 e 50, questo è quanto.
      Volare bassi, concentrazione e………
      FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS

    • r.b. by r.b.

      Approvo quello che dici, Caroline ha “delle gambe e un fondo strepitosi”… manca solo un qualcosina qui 🙂 e poi anche il resto è strepitoso… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      io le trovo un po’ tozze, tutto sto strepitoso….comunque che sia rapida è vero, anche se non rapidissima in avanti. Anzi in avanti muove le braccia un po’ come un albatros che stia per spiccare il volo. Sarà efficace il risultato ma esteticamente non è certo il fulmineo incedere di Cami, che pare invece spostarsi sui pattini tanto sono rapidi e brevi i suoi passettini.

    • doherty by doherty

      credo che cami riuscira’ a tenere sulla diagonale del rovescio per poi attaccare lungolinea sul dritto di woz (magari andando anche a rete per testare un po’ come se la cava la danese col passante) potrebbe essere una buona tattica…

      inoltre camila potrebbe cercare di accorciare gli scambi in ogni altro modo possibile e di mettere sotto pressione la seconda di caro.

      nel caso di vittoria del sorteggio sceglierei di rispondere per sfruttare magari un break a freddo..

      • robdes12 by robdes12

        ma lei quasi sempre batte per prima, lo si è visto. Tu ci credi ad una Woz attaccante come ha suggerito di voler fare la danese?

        • doherty by doherty

          contro un’avversaria forte ma che non ha un gran servizio potrebbe essere conveniente rispondere..
          non credo che woz abbia intenzione di venire a rete..da quand’è che sa’ far le volee’ ? 🙂

          • robdes12 by robdes12

            perchè gli approcci? Non sa neanche dove piazzarsi, io l’ho quasi sempre vista venir passata.

    • journasesto by journasesto

      Sì Camila dovrà giocarle sul diritto che è il suo colpo notoriamente più debole…

      • doherty by doherty

        certo…
        l’ideale è far si che lo colpisca in affanno,quindi deve prima aprirsi il campo giocando sulla diagonale del rovescio

  156. by fraronz

    mi rivolgo a r.b. per indicargli un potenziale (anzi gia’ assodato) trombettiere doc , un po’ brusco ma…solido…
    ecco cosa scrive su livetennis :

    aaa (Guest)03-07-2015 12:03
    Camila è una delle tenniste più umili ed introverse del circuito…chi la vuol deridere chiamandola “fenomena” dovrebbe chiedersi cosa ha combinato lui nella vita e se è mai stato il numero 30 al mondo di qualsiasi sport o attività lavorativa…non capisco perchè uno sportivo deve essere il paladino di una nazione…è una tennista professionista che fa del tennis la sua vita, avrà ben il diritto di giocare e sparare la seconda come cavolo vuole…dove cavolo sta scritto che ha dei doveri nei nostri confronti?…non diventerà mai top ten? saranno anche fatti suoi, tra qualche anno si ritirerà dopo aver fatto per qualche anno ciò che le piace con in banca qualche milione di euro…ed il fenomeno che la chiama “fenomena” cosa avrà combinato in questi anni?

    • r.b. by r.b.

      Allora, per essere trombettieri doc bisogna obbligatoriamente scrivere qui….. se mai lo possiamo prendere in considerazione nella categoria trombettieri ad honorem…. 🙂

  157. fabius by fabius

    Carolina Wozniaki molto tesa e preoccupata di dover affrontare Camila, e fa trasparire le sua tensione aggredendo il giornalista che le chiede del prossimo incontro:

    WIMBLEDON, England – Caroline Wozniacki doesn’t want to talk much about her next opponent, Camila Giorgi.
    Thursday in her post-match news conference at Wimbledon, the world No. 5 was short in an exchange with an Italian journalist about the Italian No. 31 seed whom she faces in the third round Saturday. Wozniacki beat Denisa Allertova of the Czech Republic 6-1, 7-6 (6) on Thursday.
    After asked about Giorgi earlier in her 17-question presser, Wozniacki was asked again, a second question not out of the ordinary.
    But the Dane was having none of it.
    “Are we in Camila’s press conference or are we in mine?” Wozniacki retorted. “I’m starting to not know exactly. You can ask her.”
    “You’re going to play her,” the journalist replied.
    “I really don’t know what’s going on inside of her head. I’m sorry. I know what’s going on inside of my head. That’s all I can answer.”
    Journalist: “I was asking you.”
    “Next question. Jesus.”

    http://www.usatoday.com/story/sports/tennis/2015/07/02/caroline-wozniacki-wimbledon-testy-reporter-exchange/29617501/

    Nervosetta, eh?

    • by capricorn

      Era nervosa anche perchè con la luna storta, per la precisione opposta. Questo conferisce irritabilità.

      Se avesse incontrato ieri Camila che era messa bene probabilmente avrebbe perso. Per domani la situazione si equilibra anche astrologicamente.

      • by davidg

        allora capricorn anch’io osservo l’oroscopo di Camila… secondo te come gira? mi sembra che comunque vada Wimbledon le cose migliori possano arrivare verso settembre… che ne dici?

        • by capricorn

          Certamente è possibile che accada, con il favore di Giove, e quindi proprio negli U.S.Open.

          E’ un peccato però non conoscere l’ora di nascita di Camila per essere più precisi.

          Ma sarebbe molto interessante anche sapere almeno la data di nascita di Sergio Giorgi, visto il legame di Camila con il padre. I loro destini sembrano abbastanza legati. Avevo postato una richiesta al riguardo in passato caduta nel vuoto.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Tu non lo saresti, sapendo dall’altra parte della rete, c’è BUM BUM CAMILA, che se in giornata, rischia di non farti entrare nello scambio ? Già tre volte si sono incontrate, sono 2 a 1 x Camila, ma anche quando ha vinto, Caroline, ha comunque visto i ” sorci verdi ” ….. e sull’erba, credimi, non è facile vederli 🙂
      Non fosse altro x monocromia 🙂

  158. fabius by fabius

    Lìaltra Camila.

    Certamente saprete che c’è un’altra Camila Giorgi, grande ginnasta argentina.

    Mi sembra giusto partecipare al suo dolore per essere costretta a ritirarsi definitivamente dalle competizioni, a soli 20 anni, per gli eccessivi infortuni, a pochi giorni dai giochi Panamericani dove aveva ottime prospettive.
    http://www.clarin.com/deportes/Camila_Giorgi-gimnasia_ritmica_0_1386461671.html

    Ci uniamo tutti per augurarle di riprendersi presto per una vita felice anche fuori dello sport.
    Auguri anche all”altra” Camila.

    • robdes12 by robdes12

      si lo sapevo, ho visto alcune sue gare. Evidentemente è un nome che si addice alle ragazze sportive. Comunque sarà il caso di prepararsi perchè se lei vince qualcosa di importante, e poi diventa pure imprenditrice con la madre, sai quante ragazzine verranno battezzate Càmila? Un po’ come i Diego al tempo di maradona. Io ho uno studente che si chiama Gabriel Omar, indovinate un po’ perchè….

  159. by beppelosqualo

    Forza Camila! Ho visto una Wozniacki non giocare bene il secondo set, un po’ passiva. Se fosse una giornata positiva al servizio (tipo con la Bencic) allora ci sono buone possibilita’.

  160. by livio71

    comunque certi giornalisti dovrebbero ricordarsi di due cose: 1/ camila ha vinto anche a new haven contro la woz…2/ basta con questo tormentone della continuita’…. faccio presente che camila ha vinto 8 delle ultime 9 partite giocate….. e questa come la chiamiamo????

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Livio, lo sai che qualcuno sarà sempre ” incontentabile “, quando trova continuità di risultati, chiederanno continuità all’interno dei singoli incontri. Trovata questa, s’inventeranno altro e poi altro ancora, lascia stare, ricorda : Camila non è x tutti.
      FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS

  161. by pariparo

    Chi non vede quanto Camila stia imparando a giocare prendendosi meno rischi, pur giocando sempre aggressivo, è cieco. Cioè, è così preso dai propri occhiali che non li usa per guardare le partite.

    • r.b. by r.b.

      Giustissimo, perciò ce la giochiamo alla pari con tutte, speriamo che vada bene perché a questo livello ogni errore si paga.

    • by liotro

      nonostante gli occhiali che confesso di portare, secondo me ancora siamo lontani dal “giocare prendendo meno rischi”. Non mi riferisco a statistiche aride buone per ogni interpretazione (Cami sarebbe al prima per DF nel circuito), ma al fatto che gioca violenti rovesci in diagonale per sbagliare il successivo lungo linea, quando deve giocare il dritto in corsa il movimento del braccio è il “solito” fulminante che gioca da fondo campo, aggredisce sempre sul servizio, costi quello che costi e potrei continuare. Chiarisco che questa è la nostra Camila, ed è giusto che sia lei a gestire colpi e gioco senza piano B….trattandosi della sua vita. Ma pensi che domani sarebbe sbagliato sorprendere la Carolina mettendosi (qualche volta) in fondo alla linea di servizio per evitare di essere sopresa a sua volta dal servizio esterno…che Cami non riesce a giocare per una questione di maggior campo da coprire? e se durante uno scambio giocasse un rovescio slice? e se piazzasse una prima..a sopresa? il tennis è talento ma anche fantasia nel soprendere…e la Carolina credimi sta impostando la partita sui difetti di Camila, perchè ne conosce già i pregi.
      comunque sia, buona caccia Cami!!

      • by Fabblack

        Mettersi a fondo campo contro la Woz, la sorprenderebbe, si, e la farebbe felice!
        Ma se è 2-1 (quasi 3-0) la tattica giusta è quella solita, per forza.
        Secondo me, non si sta prendendo meno rischi, semplicemente, sbaglia di meno: quando arriverà a sbagliare quasi niente, vincerà quasi sempre, per forza di cose.
        Io spero che succeda da subito, poi vorrò vedere tutti questi piani B!

      • by pariparo

        Saper variare è sempre utile. Io mi riferivo al fatto che c’è una corrente di pensiero qui che ritiene che Camila giochi sempre allo stesso modo. Secondo me non è vero. Cerca meno il vincente diretto e gioca più sul ritmo di una volta; usa meno soluzioni improbabili; sceglie meglio il tipo di colpo da eseguire; quando occorre stacca la mano sul rovescio; sulle palle senza peso e corte viene a rete invece di cercare di chiudere subito. Sono piccoli dettagli, ma secondo me fanno una grande differenza.

    • robdes12 by robdes12

      vero, ieri ha evitato quasi sempre i dritti stretti, idem coi rovesci. Giusto uno chiamato fuori, se fuori. E secondo me nei campi dove non c’è il falco fa bene, gioca troppo vicino alle righe non che veloce per non dover giocoforza subire qualche punto rubato. Ieri a me due palle chiamate out sono sembrate dentro di un soffio. E penso anche a qualcun’altro di voi. A che scopo andarsi a cercare guai contro chi ti è palesemente inferiore se magari hai giudici a livello di quelli, davvero osceni, di Miami? Però che IW abbia hawk eye su tutti i campi mentre il prestiigosissimo Wibledon solo su pochi fa un po’ specie. Essere il miglior torneo del mondo significa anche essere il meglio organizzato, e a me pare che quello inglese sia proprio quello dei quattro slam rimasto un po’ anacronistico.

  162. r.b. by r.b.

    I giornalisti a volte sono tremendi….
    Sergio dichiara che Cami può vincere il torneo già quest’anno (ma se si ascolta con attenzione l’audio dell’intervista si capisce che è una battuta e Sergio ammette che in realtà Serena e Petra sono superiori) e per la Gazza Camila diventa la favorita del torneo di papà Sergio.
    Oltre ai giornalisti-trombettieri ci sono anche i giornalisti-rosikoni? 🙂

    • by C.M.

      Absolutely!
      e sono pure parecchi…

    • robdes12 by robdes12

      ma lascia stare ubitennis, se Cami dice solo due frasi ci rimangono pure male. Non hanno ancora capito che si chiude quando non si fida? Tra l’altro la incensano in un editoriale e poi la sbattono alla graticola con l’articolo di spalla sui trecento doppi falli appena raggiunti. Che pensano che sia Leonida alle Termopili, che se non ci mette una pezza fa passare l’armata persiana? Il giornalismo di tutto il mondo è davvero sceso a livelli deprimenti, quando non sono bugiardi i più sono sciatti e banali, per di più si credono come i curatori d’immagine degli atleti, che possono portare in cielo o affossare a piacimento. Basta guardare quello che si è fatto col tifo calcistico dopo l’avvento dei dozzinali e onnipresenti bar dello sport nelle televisoni pubbliche e private.

  163. r.b. by r.b.

    Sergio Giorgi stranamente incontentabile…. Dice che Cami ieri ha giocato da 5 e mezzo, sei….
    Boh, secondo me ha giocato da 10 il primo set e da 6 e mezzo – 7 il secondo, comunque l’ha vinto nonostante abbia servito male il primo e il secondo turno di servizio. Quindi media superiore a 8.
    Bravissima Camila, peccato il sorteggio adesso con un match molto difficile, altre hanno impegni decisamente più abbordabili…. Almeno Wozniacki non è erbivora e neanche Kerber e Muguruza, però certamente sono loro le favorite di questo slot. Noi non abbiamo niente da perdere.

    • Andy by Andy

      Indubbiamente contro Caroline servirà una Camila più concreta e continua rispetto a quella del secondo set, il primo è stata una passeggiata ma ci ha messo del suo anche l’ispanica

      • r.b. by r.b.

        Il match di ieri non è assolutamente da prendere in considerazione. Ogni avversaria è diversa e ti propone una palla differente. La Wozniacki è molto forte, è #5 del mondo, ma in compenso Cami giocherà molto concentrata tutto il match, proprio per il valore del l’avversaria e, si spera, perché giocherà su un campo mitico (centrale o campo n. 1). Può darsi che ieri si sia un po’ rilassata perché era troppo facile, chissà. Le big in quei casi addirittura accelerano e tentano di chiudere 6-0 6-0, se non altro per risparmiare energie in vista del prossimo match. Arriveremo anche a questo tra breve.

    • by C.M.

      dove lo dice? hai un link?

  164. r.b. by r.b.

    Con ogni probabilità il match di Camila andrà sul campo n. 1. Ho visto l’OOP di oggi e sul centrale si giocano tre match, due maschili (Djokovic e Dimitrov) e uno femminile (Serena, e chi se no?).
    Tre match anche sul campo n. 1 (Wawrinka, Cilic e Sharapova).
    Safarova – Stephens, che è il match più importante ed equilibrato di giornata, si gioca sul campo n. 2, e sullo stesso campo è stata messa Venus, che però affronta la Krunic.
    Addirittura sul campo 3 Azarenka – Mladenovic e sul 12 Petkovic – Diyas.
    Quindi se la logica è questa, dovrebbero giocare Kvitova – Jankovic sul centrale e Wozniacki – Giorgi sul campo n. 1…. Vedremo stasera…

    • Andy by Andy

      Credo che la presenza della Wozniacki faccia di più di quella della Petkovic e della Azarenka quindi
      ci sono ottime probabilità che non vade oltre in c1

  165. fabius by fabius

    Grande Camila, so che “non ti interessa”, ma sei unica, sei l’unica.

    Ed ora, finita le preparazione, acquistata potenza e velocità, dopo aver divorato la rampa di lancio, Cami,

    .. allarga le ali…

    ..spicca un balzo da terra..

    .. e VOLA!

  166. by Cri_Stark

    E su erba quest’anno siamo a 8 vittorie e una sconfitta.
    3 turno a Wimbledon.
    Forza Camila !!

  167. doherty by doherty

    woz mi ricorda l’incredibile nottata degli us open 2013..
    il primo set perso,ma la convinzione che cami poteva comunque farcela perchè stava giocando in modo fantastico…la sequenza di emozioni…i post scambiati durante il match con gli altri “folli” trombettieri…. le urla che rompono il silenzio di casa mia…le lacrime alla fine…
    non dimentichero’ mai…

    caro sull’erba ha il 70% di W ( se togliamo i tornei da junior 69)
    ha vinto appunto wim jun
    da pro al massimo quarti nel 2012
    l’anno scorso ha perso da strycova al 4R
    nel 2007 ha perso con mara santangelo

    sappiamo che gioca meglio sul cemento…ci dobbiamo credere e possiamo farcela

  168. eulondon by eulondon

    Grande Camila! D’ altronde…. Non ci sono altre soluzioni se si scende in campo con ENERGIA!!!

    • avadar by avadar

      È @ 3,00 🙂 …..

      • eulondon by eulondon

        Lo so. E scendera’. Lascero’ stare.. Per questo slam ho deciso cosi’.. Voglio che sia solo ENERGIA e nulla di piu’.

        • avadar by avadar

          Ah le sensazioni…sono loro che ci guidano….
          vorrà dire che raddoppierò….giocherò anche x te!!!

          • by FF.CC.

            significa che è data a 3 per le scommesse?

            contro la wos?

            io non gioco per principio, però quasi quasi…

          • robdes12 by robdes12

            giocala, giocala. Se ti va di giocare anche in quanti set io direi che è più probabile siano due secchi.

  169. avadar by avadar

    Alla seconda settimana di uno Slam manchiamo dal famoso Us Open 2013….quando al 3T Cami batté proprio Caroline…quasi 2 anni….
    tornare ad esserci, proprio a Wimbledon e ancora dopo aver affrontato la danese al 3T, sarebbe come la chiusura di un cerchio……e lo stagliarsi di + ampie vedute………

  170. doherty by doherty

    uffa !!!
    oggi piu’ del 20% DF
    sotto il 20(19W-8L)
    sopra il 20 (32W-29L)

  171. entropia by entropia

    Terzo turno Camila, e non é per tutte… non é per quelle che lo sanno loro come si fa, non é per quelle che se tu avessi la loro testa avresti giá vinto 25 Wimbledon, non é per quelle che mica hanno un bischero come tuo padre come coach, non é per quelle che fanno sempre meno di 5 doppi falli a partita, non é per quelle che tirano la seconda a 45 km/h e poi gli arriva una pallata che le spettina ma intanto nella casella doppi falli c’hanno scritto 0, non é per quelle che in campo possono anche bestemmiare l’importante é far finta di non sentire per la causa nazionale (detto tra me e te, a me che sono ateo davvero, una che bestemmia mi fa senso), non é per quelle che ti insegnano a giocare sul rosso, sul giallo e sul blu, non é per quelle che ‘tifo quella ma anche camila’, non é per quelle che quelle si che non ti fanno soffrire mai (ma quali sono poi), non é per quelle che i loro tifosi potrebbero anche andare a scrivere nei loro blog ma preferiscono qua chissá perché, non é per quelle che mai e poi mai hanno un calo durante la partita ma intanto sabato ti guardano alla tv e rosicano, oddio quanto rosicano…
    Terzo turno Camila, e qualcuno dirá che non vale una minchia ma dirá lo stesso anche se passerai il prossimo e quello dopo ancora… a te, che la tua racchetta ti limiti a chiamarla racchetta…

    • avadar by avadar

      Terzo turno a te Cami, e a tutti coloro a cui vai benissimo così come sei 🙂 🙂

  172. doherty by doherty

    oggi più del 20% di DF
    20 (32W 29L)

  173. doherty by doherty

    sentita l’intervista a camila…ancora ha parlato di solidita’…bene,molto bene 🙂
    la parola che dice piu’ spesso è :niente 🙂
    non fa’ niente cami…:-) ti voglio bene anche per il disagio che provi davanti ad una telecamera 🙂

    aggiornando le “soglie”
    oggi meno del 58% di prime
    >58 (19W 10 L)
    <58 (31W 28 L)
    oggi più del 20% di DF
    20 (32W 29L)

    • by Danloor

      le sue interviste sono una palla proprio perché si sente a disagio. Invece con le interviste di suo padre mi scompiscio. 😀

      • r.b. by r.b.

        Vero. Sergio è un ottimo interlocutore ed è anche molto divertente, fa anche battute, scherza….
        Anche Ubaldo si vede che si trova a suo agio.

        • robdes12 by robdes12

          che ne pensi del prossimo match Giorgi style vs Williams outfit? Secondo te ci sarà partita? Io dubito. Ma prevedo molto successo per la madre di Camila in questo settore. Fra un paio di anni do come sicuro pure il primo profumo col suo nome.

          • robdes12 by robdes12

            e sicuramente il prossimo anno i roseti romani le dedicheranno una rosa, come fecero con la Sabatini. Anche questo è un onore, avere il proprio nome associato ad un cultivar, non è capitato spesso.

  174. avadar by avadar

    E così adesso vincere al settimo mp è diventato un difetto 🙂
    alle volte non sfrutti un mp e perdi (è successo anche a Cami), ma se non ne sfrutti 6 e chiudi al settimo sei peggio 🙂 🙂
    troppo difficile sottolineare la capacità di arrivare a mp, di procurarseli i mp….e di giocarseli come si crede….

    stasera su Supertennis han dato la replica della finale di Wimbledon 2001 tra Ivanisevic e Rafter…me la ricordavo, ma rivedere quel quinto set…Goran che si procura mp e commette df, altro mp e altro df, il terzo annullato bene dall’australiano, ma poi al quarto la chiusura, sempre forzando, sempre tirando a rischio di altri df…ma sempre giocando al massimo, senza piede sul freno…….

    sabato gioca come sempre Cami, che le altre, a partire dalla Kerber, stanno sperando, e pregando, che la Woz riesca a fermarti…. 🙂

    • doherty by doherty

      sui 7 MP solo in un paio cami ha sbagliato …ad es quello sul 6-5 quando ha sparatofuori una risposta sulla seconda.
      negli altri è stata brava arrab.

    • entropia by entropia

      …grande Avadar!

    • by t.o.

      …che ci vuoi fare….molti sono come mia nonna quando (giovane studente) le dicevo che stavo partendo per Roma…… : ” Vai piano…mi raccomando”….” …Ma nonna…vado in treno…”…. “…e tu vai piano lo stesso…”

  175. r.b. by r.b.

    Adesso finalmente la foto la vedo…. 🙂
    Cosa vi devo dire, preferisco non commentare…
    In fondo noi tifosi (non solo di Cami) siamo sempre stati accusati, a torto o a ragione, di non saper distinguere i fatti dalle pugnette, e finalmente ne capisco il motivo! 🙂 🙂 🙂

    • by FF.CC.

      A parte l’autoironia di r.b. rimane il fatto che se ci contorciamo le budella nel vedere i suoi match è per il suo tennis. Il fatto che riesca a far passare in secondo piano anche la sua indiscutibile avvenenza è ulteriore merito.

  176. r.b. by r.b.

    Festeggiamo l’ingresso del prof tra i trombettieri di origine controllata e garantita (docg) grazie agli insulti ricevuti a Rosikonia…. 🙂
    Complimenti vivissimi!!! 🙂 🙂 🙂
    A questo punto ti manca solo il titolo di trombettiere maniako doc ma quello è facilissimo da conseguire…. 🙂
    P.S. Ti sconsiglio vivamente di registrarti sul sito dell’insetto molesto per cantargliele, perché tanto ti banna subito con la scusa della mail falsa…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      mi spiace, ho già detto che io sono monogamo per natura. Un solo amore la volta, una sola tennista la volta (qualche scivolatina occasionale con Flavia, lo ammetto, ma quello è il residuo di un precedente legame mediatico), un solo blog la volta. Avrò le mie bizzarrie anche io, ma non andrò mai a bussare all’uscio di una persona che mi pare sinceramente oscena nel carattere. Invocare la punizione divina sulla testa di una ragazza che di sue ne ha avute già più che a sufficienza. E poi per quale motivo questa ostilità? Perchè ti hanno bannato da un sito a lei dedicato? Ma neanche se servisse a salvarmi la vita mi ci iscriverei mai lì. Tra l’altro è inutile attaccarmi direttamente, io non sono reattivo agli insulti diretti. Ho altri punti deboli e non sono così vacuo da renderli pubblici.

  177. riccardo by riccardo

    su sky danno la replica di camila…

  178. riccardo by riccardo

    scusa Sergio ma allora tu ci vai sempre a curiosare …….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ogni tanto, sai com’è, faccio come Totò : chissà sto stupido dove vuole arrivare 🙂

  179. riccardo by riccardo

    nooo il prof. attenzionato ……

    • robdes12 by robdes12

      ma dite di quello che è venuto con quella scemenza del speriamo che il suo dio non la punisca? ahi, che guaio, come farò a dormire stanotte.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Chi, quando, dove è stata pronunciata la frase : Speriamo che il suo Dio non la punisca ?
        A chi era indirizzata ? Uffa prof. ogni volta un arcano nuovo
        🙂

        • robdes12 by robdes12

          è entrato uno che ha scritto sta cosa quando non aveva chiuso i primi tre break point nel game dello zero-quaranta, forse l’hanno cancellata, Io ho capito chi era e ho risposto per le rime. Si sarà risentito, amen. Come avrai capito non amo molto la volgarità, e il fatto che io sia profondamente laico non siginfica che accetti banalizzazioni su un sentimento così complesso come quello religioso. Dio ha ben altro a cui pensare che a tre breal point non convertiti. Mi è sembrata quasi una frase da satanista. Bleah.

        • robdes12 by robdes12

          era indirizzata a Cami ovvio.

          • Rolli by Rolli

            Mah…non mi pare una frase cosi’ blasfema, anzi per nulla.
            Esistono pure gli dei del tennis, e dio si scrive minuscolo se e’ un dio pagano… scusa ma mi sembra esagerata la tua interpretazione.

      • by davidg

        siccome vengo chiamato in causa, rispondo. Arrabbiatissimo per tre match-point persi, e conseguente perdita del game, ho fatto una battuta, che peraltro non era del tipo ‘speriamo che il suo dio non la punisca’, ma ‘preghi il suo dio di non doversene rammaricare’, perdendo magari al terzo il match. Sono cose diverse: non ho invocato o evocato una punizione divina, ma auspicato che nonostante la circostanza la partita si potesse portare a casa, con le stesse e sole forze di Camila. Il mio pensiero – ripensandoci e rianalizzandolo – era questo, poi se si vogliono dare altre ‘letture’ fate voi.

        • robdes12 by robdes12

          allora mi scuso, La frase era molto concisa e non si capiva bene fino a che punto fosse un modo di dire o un eccesso di drammatizzazione, Nella concitazione del momento, visto che si scriveva anche per tenere aggiornati sulla situazione gli utenti col solo livescore, uno legge molto in fretta con gli occhi anche alle immagini e pareva una delle battute-contro dette da una persona che ogni tanto viene qui a provocare. Ti chiedo di nuovo di scusarmi se ti ho mal interpretato.

          • by davidg

            d’accordo scuse accettate nel nome della nostra Camila, e anche per il fatto che – se ho capito bene – siamo colleghi…

  180. robdes12 by robdes12

    per r.b. vi vuoi dare soddisfazione e commentarci come ti pare questa compostissima foto di campionessa in erba?

  181. by FF.CC.

    Perchè sono così scioccamente ottimista per il match contro la Woz?

    perchè non sono scaramantico e sono pure un po’ ignorante?

    • robdes12 by robdes12

      vuoi la verità? Sei scioccamente ottimista perchè non sei sciocco. Lapalissiano, non ti pare?

  182. riccardo by riccardo

    fuori la Kutz !!!! a casa simpaticona….

  183. r.b. by r.b.

    E mo lo faccio io l’OOP per sabato 4 luglio…
    Centre Court
    Giorgi
    Federer
    Kvitova
    Murray
    …. chiaro organizzatori? L’ordine dei match lo potete anche cambiare se volete, ma a parte questo non facciamo scherzi! 🙂

  184. riccardo by riccardo

    Ma quanto è bella Camila in questa foto????

    • robdes12 by robdes12

      è diventata donna. Allora, somiglia o no alla Bardot, versione meno imbronciata? Tra l’altro in quali foto è brutta, a parte quelle che pubblica ubitennis, dove o la prendono mentre espelle l’aria dai polmoni o colpisce in torsione berniniana e pare un cyborg?

      • riccardo by riccardo

        rob ma quante foto hai cambiato????:)

        • robdes12 by robdes12

          all’amico tuo non ne andava bene nessuna. Alla fine con questa s’è quietato, uffa. Che pretenziosi sti trombettieri, peggio dell’iniziazione fra i marines.
          😉

          • r.b. by r.b.

            …. una volta ho messo come avatar una foto di Ana e quasi m’hanno lapidato… 🙂

    • r.b. by r.b.

      Quale foto?

      • riccardo by riccardo

        in che senso quale foto??? quella che c’è qui sopra

        • Sergio5912 by Sergio5912

          @ Riccardo
          Glielo avevano chiesto noi, pena l’ostracismo. La foto precedente, era inguardabile.
          P.S. Roberto sei stato citato con tanto di foto incriminata ( che figura barbina ci hai fatto fare 🙂 ) nell’ade del pensionato brianzolo.

          • robdes12 by robdes12

            e chi sarebbe scusa il pensionato brianzolo? Tra l’altro sai che pena?

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Come, come ? Non sai chi è il pensionato brianzolo ?
              A Robe’ ma in che mondo vivi ?????

              • Sergio5912 by Sergio5912

                Comunque, ti do n indizio : entomologo ti aiuta ?????
                🙂

          • superboni by superboni

            io sono il campione dei citati, sono il supercretini,supercazzone etc

        • r.b. by r.b.

          Io ne vedo cinque qua sopra

      • robdes12 by robdes12

        buuuu, non l’hai ancora attenzionata. BUUUUUUUu
        😉

      • robdes12 by robdes12

        e mo che l’hai vista sei svenuto, scommetto. Guarda che evoluzione, pare una diva alla prima del suo film in proiezione alla Croisette.

      • Andy by Andy

        L’avatar intende

    • robdes12 by robdes12

      e hai visto che chic quel polsino in pendant con il tubino a fiori macramè (credo si chiami così). Che sia un orologio firmato dalla madre?

  185. robdes12 by robdes12

    hasta nunca, rafa. Nos vemos…..el proximo win……tournament of champions.
    😉

    • by antonelo

      Diamo però merito a Dustin Brown… era dai tempi di Jean Borotra che non vedevo un serve and volley così spettacolare.

      • r.b. by r.b.

        Grande Dustin! Sarà contento suo nonno! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          e la Giamaica chissà come festeggia. Marley dal cielo applaude pure lui. Bel tipo, è innegabile.

      • by cercasifuturiroger

        poi se batte anche il maiorchino, io di sicuro non mi dispero 🙂

  186. r.b. by r.b.

    Se Nadal si toglie dalle… ehm esce, ci sarà un posto libero in più per noi sul centrale. Scusa Rafa non ce l’abbiamo con te…. Però vedi di andare…a casa…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      e’ finita un’epoca. Penso che si possa dire. Ha molta meno massa, segno che non si può più iperallenare come prima, il suo tennis non fa più male a molti giocatori, quest’anno ha vinto quasi casualmente, e per i suoi standard nulla di importante. Era ora, il tennis naturale mostra quanto ti rende longevo, le esasperazioni fisiche ti consumano prima. E il peggio è che se non gioca al massimo il suo tennis è davvero brutto da vedere.

      • r.b. by r.b.

        Era brutto anche prima però se vinci 14 Slam….

        • robdes12 by robdes12

          mentre cami pure se non vincesse neanche uno slam…non sarà mai brutta.
          😉

    • riccardo by riccardo

      si ha ragione rob forse è finita un’epoca.

      • robdes12 by robdes12

        e probabilmente è pure finito il filtro magico. I recuperi miracolosi dell’anno scorso erano impossibili normalmente. Ha voluto ragionare a meglio un’uovo oggi? Federer a 30 e passa è numero due, lui finirà l’anno come? 20?

    • robdes12 by robdes12

      e poi diciamocela tutta. sto brown come Vanni sono una ventata di freschezza nel meccanico mondo dell’atp. Ti portano a sorridere al solo guardarli.

  187. zio gio by zio gio

    Alle h. 22
    canale 201 (sky), “Studio Wimbledon”, l’intervista a Camila di Stefano Meloccaro

    • superboni by superboni

      che spettacolo sta foto, me la salvo

    • r.b. by r.b.

      Imperdibile, chissà mai cosa dirà…. 🙂
      Oggi sono stata solida ho giocato bene…. ma nel secondo eri sotto di un break e stavi facendo una marea di doppi falli… ah ma davvero? Non me ne sono accorta…. 🙂 🙂 🙂

  188. r.b. by r.b.

    Noooo sto avendo un incubo…..
    Ma la Pliskova non l’avevamo fatta fuori?
    È assolutamente IDENTICA…. 🙂

    • r.b. by r.b.

      Non sono come le Radwanska che una è brava e l’altra è gnocca… 🙂
      Queste sono proprio identiche, siamo sicuri che sia proprio Kristina? 🙂

      • riccardo by riccardo

        azz…. sempre tu sei!!

        • r.b. by r.b.

          La Pliskova ha mandato la sosia…. 🙂

          • Rolli by Rolli

            Veramente sono gemelle…con l’ aggravante che Kristina e’ anche mancina…

      • robdes12 by robdes12

        piuttosto anima nera, fra il nero dustin e l’abbronzato di manacor chi vince per te?
        Sempre a pensare ai gonnellini sta, invece che guardare le p…..e in campo. Poi ci credo che si prende tutte quelle stese a tennis.
        😉

        • r.b. by r.b.

          Sono seriamente preoccupato perché sto facendo il tifo per la Pliskova e comincia pure a piacermi, però l’altra…. 🙂

          • robdes12 by robdes12

            infatti è carina, l’altra però ha una sua eleganza, sembra una mannequine di dior. E poi è meglio che fra sorelle siano più vicine di livello, si evitano gelosie senili quando saranno nonne tutte e due.
            😉

  189. r.b. by r.b.

    La differenza rispetto alle altre volte è che Cami stavolta non parte battuta, e soprattutto che se vince non sarà appagata e potrà giocarsi l’accesso ai quarti alla pari, poi non è detto che vinca, ma potrà provarci….
    Certo, ora servirà anche un po’ di fortuna, tipo nastro assassino sulla palla break ma vabbé…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      l’avrà. Secondo me la wosniaki si infortunerà. Ho già davanti agli occhi il medical time out, anche se ovviamente spero di no, onde evitare le classiche: ma stava male seno la piallava, contro una caro al tot per cento era grasso che cosa se faceva due game a set. Tanto lo sport è come il cinema, si vede bravo chi ti abituano a considerare tale e bello chi ti propongono come bello, salvo poi cinque anni dopo passato di moda x ti propongono come modello y e tutti si spostano. Una pletora di appassionati di Federer, dai 10 ai 100 anni mi dite come faccia a passare così rapidamente ai rapimenti estatici per i nuovi insopportabili kids dell’atp? Propaganda, si ragiona in base al consenso invece che al senso tout cour. A meno che Cami non vinca due slam ci sarà sempre l’esterofilo ad oltranza che dirà: si però beh se c’era, se era l’anno. Però chi sta a bordo campo vede da vicino, si impressiona e applaude, non sta più a pensare però se era Serena di là. Mi sono rifisto fasi di US open e di new haven, e devo dire che quella era una Giorgi inferiore a quella di questo periodo. Non ho notato in Caro nessun cambiamento, anzi, quest’anno mi pare un po’ in ribasso. per cui, la partita non la farà lei se non in piccola parte.

  190. riccardo by riccardo

    Sono d’accordo con il mio amico r.b. , il servizio sabato sarà importantissimo.
    quando entra la prima , camila può disporre a piacimento dello scambio e sull’erba è fondamentale. carolina è una che ti costringe a fare il punto 3 volte, corre su tutte le palle e quindi bisognerà stare attenti.
    Sono d’accordo con Lucia che ci vorrà una Camila formato finale in olanda per andare avanti .
    Però non posso smentire me stesso nel senso che ho da sempre sostenuto che non si possono giocare sette partite al meglio e quindi poiche Sergio a mio modo di vedere ha puntato molto su Wimbledon la preparazione è stata fatta per entrare in forma al 100% da sabato in poi.
    Quello che a me piace di questa nuova camila è in particolare la sua capacità di tirarsi fuori dai guai nei momenti critici.
    Io penso che molti saranno d’accordo che probabilmente un anno fa cami il secondo set lo avrebbe perso ed invece adesso sta crescendo, sta maturando e sa gestire i momenti difficili che capitano durante una partita. Bene cosi oggi era importante soltanto vincere.

    • r.b. by r.b.

      Il bello è che se vuole il servizio è praticamente perfetto, vedi primo set di oggi. Una regola del tennis dice: “Se qualcosa sta funzionando bene, NON CAMBIARE per nessun motivo”.
      Invece, chissà perché, oggi Cami ha provato a cambiare il servizio nel secondo set, tirando forte ma più piatto. Così la prima non entra, e se entra va lunga, e se è in campo è spesso net perché deve passare a pochi centimetri dal nastro per centrare il rettangolo di battuta.
      Oggi ho visto Federer, che ha un servizio SEMPRE lavorato, impossibile da rispondere perché la palla schizza sull’erba e non si alza più. Cami in finale con la Bencic ha servito esattamente in questo modo, se avesse cambiato saremmo ancora a zero titoli….

      • riccardo by riccardo

        sai quando si innervosisce per qualsiasi motivo ne risente anche il servizio.
        Oggi quel primo game del secondo set è durato 8 minuti mentre tutto il primo set 18!! Probabile che si sia innervosita ma va bene cosi.
        Io continuo a pensare che la partita vinta con la shedova costituisca una svolta che le ha dato la consapevolezza di potersela cavare anche nei momenti più complicati.
        Come serena che quando è in crisi fa ace e copre tutte le magagne del suo gioco!
        Io sogno una finale…. contro Maria …………..

        • r.b. by r.b.

          È durato 18 minuti perché serviva piatto e ha dovuto giocare una marea di seconde facendo ovviamente parecchi doppi falli….

  191. Lucia by Lucia

    Oggi e’ stata brava, se il risultato dei due set fosse invertito, avremmo avuto tutti una sensazione migliore. Non ha giocato una delle sue migliori partite ma va bene così’, non serviva.
    lLa Woz invece e’ una campionessa e per batterla servira’ la Camila migliore, la danese e’ uno scoglio molto duro anche sull’erba , forse il peggiore ( tolte Kvitova e Serena ) che si potesse trovare.
    Se giocano entrambe al 50% vince la Woz, se giocano entrambe al 90 % vince Camila.
    Per questo la danese rimane assai favorita.
    Comunque ……Chi vince tra le due secondo me farà molta strada.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Quoto… soprattutto la chiosa finale, è superfluo aggiungere chi vorremmo che percorresse….. quella strada.
      Comunque, mi sento di dire che sarà un grande match, possibilità 50 e 50.

    • r.b. by r.b.

      Mah non è detto, anche la Kerber o eventualmente Garbine sono ossi duri….

      • Rolli by Rolli

        E perche’ mai? La strada e’ tutta in salita Kerber – Lisicky – Kvitova …che sono? Un’ autostrada?

  192. robdes12 by robdes12

    ciao ciao borna, mo i gargarismo falli sotto la doccia.

    • Gabbus by Gabbus

      Ma cos’hai messo come foto profilo ora? 🙂

      • robdes12 by robdes12

        un ritratto di Quevedo, attribuito a Velasquez. Quel tipo di occhiali ha creato in spagnolo un sinonimo quevedos per gafas. Mi sono fatto fare in suo onore occhiali da vista un po’ simili. Era un grande appassionato di donne, ha scritto moltissime poesie appassionate per loro. Ne avrebbe di sicuro composte pure per Cami.

  193. Andy by Andy

    Ma Coric è minorenne ??

    • robdes12 by robdes12

      io avrei un’altro aggettivo per definirlo, ma preferisco glissare, ha l’età di quinzi, sui 19

      • Andy by Andy

        BM ?

        • robdes12 by robdes12

          inizia sempre con mino. Mamma mia quanto urla, è la azarenka femmina. Pare un muratore che sollevi di continuo la cofana dopo aver salito una scala a pioli. Ma perchè non mettono un limite, mi domando.

          • robdes12 by robdes12

            azarenka maschio- Tiè beccate pure sto cinque a uno mo.

      • Andy by Andy

        non ho niente contro Nadal ma spero passi Brown, il tennis il trofeo di Wimbledon non deve assolutamente andare in mano a pallettari/e sarebbe come perdere l’acquila per una legione Romana..

  194. hector by hector

    Camila e i suoi effetti collaterali:
    la Arruabarrena ha visto la palla a malapena, alla Wozniacki parra’ di avere i riflessi opachi.

  195. r.b. by r.b.

    Ragazzi adesso inutile fare proclami, bisogna giocare al 100% un match alla volta. Diamo tutto contro Caroline e poi si vedrà. Purtroppo dipenderà molto dal servizio, quindi dovremo giocarcela punto a punto. Io dico 50 e 50….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ecco adesso ti riconosco. Così si fa 🙂

      • r.b. by r.b.

        Quando mai ho detto qualcosa di diverso? 🙂
        Anche oggi era 50-50 e se si perdeva il tiebreak….

  196. robdes12 by robdes12

    forza andreas, andiamo in coppia al terzo turno, su, fa il bravo.

  197. Andy by Andy

    Brown insiste a voler fare il gioco alla McEnroe ma si sta dando la zappa sui piedi…

    • r.b. by r.b.

      Intanto è 5-4

      • Andy by Andy

        ah certo che quando c’è Brown il divertimento è assicurato io mi sto barcamenando tra lui e Seppi

      • Andy by Andy

        1° set a Dustin e chi l’avrebbe detto..

        • robdes12 by robdes12

          io di sicuro. Nadal già gioca a intermittenza sul rosso, figuriamoci sul verde. E poi Dustin è un personaggio interessante, molto personale.

    • robdes12 by robdes12

      mentre se ha coric non entra la prima si becca da Andres colpi irridenti. Pure il ragazzino grida c’mon sugli errori dell’altro (rari). Però è piccolo e ha margini di correzione, si spera.

  198. riccardo by riccardo

    Insomma che Carolina possa essere preoccupata un pò lo capisco.
    Camila in giornata di grazia a mio parere , sull’erba è inferiore soltanto a Serena e Petra e quindi è normale un pò di ansia. La partita la deciderà come sempre Camila ed il suo Brazo.
    In ogni caso ne mancano 5……………………

    • robdes12 by robdes12

      per me 4, salvo infortuni.

    • journasesto by journasesto

      Sono andato a cercare conferme della conferenza stampa, perché pensavo che potesse essere un fake. E invece no… Tutto vero e confermato da Usa Today
      http://www.usatoday.com/story/sports/tennis/2015/07/02/caroline-wozniacki-wimbledon-testy-reporter-exchange/29617501/
      😀

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Noto che avete scialato in mia assenza. Io alle prese con grafici, proiezioni, promozioni e voi a festeggiare.
      Ma tant’è, qualcuno deve pur lavorare, già di noi si dice che siamo mentecatti ed invasati, giammai nullafacenti.
      Noto con preoccupazione un’aria vagamente trionfalistica, che fine ha fatto la sana scaramanzia ? Il tanto beneaugurante 50 e 50 ? Che Caroline sia infastidita ancorché preoccupata d’incontrare Camila, lo dissi io all’indomani del main draw ( r.b. può testimoniarlo ), detto ciò, calma e gesso. Un incontro alla volta, senza fare voli pindarici, richiamando alla memoria precedenti miglior piazzamenti d’italiane/i, il match va giocato.
      Poi sul fatto che Camila in giornata sia seconda ( forse ? ) solo a Petra, su questa superficie, siamo d’accordo tutti, o meglio, quasi tutti, tranne il ” pensionato brianzolo ”
      In ogni caso : FORZA CAMILA EL BRAZO DE DIOS

  199. r.b. by r.b.

    Caspita, ho sbagliato clamorosamente e nessuno se n’è accorto… 🙂
    Sabato i match saranno 16, 8 di singolare maschile e 8 di singolare femminile e non 4 e 4 come ho scritto sotto. Quindi forse giocheremo sul n. 2 o sul n. 3….

    • robdes12 by robdes12

      io penso che invece verrà considerato incontro di cartello. ex numero uno, astro nascente, una carina l’altra bella, contrasto di stile e quindi viene fuori la partta. In ogni caso live-score bye bye, ancora una ventina di giorni e sarà solo un ricordo, grazie al cielo.

      • r.b. by r.b.

        Speriamo, ma i giocatori importanti sono tanti….

        • robdes12 by robdes12

          vero, però quelli belli quanti sono? In tv mica conta solo il gioco, ci sono i primi piani nelle pause. E non è mica detto per dire una spiritosaggine.

    • superboni by superboni

      proviamo ad esaminare il tabellone
      sabato ci saranno otto partite femminili, presumo 2 su ognuno dei 4 campi principali, ma non sono sicuro, tra poco sapremo come gestiscono domani e sabato sara’ uguale, le partite di sabato sono:

      2 woz- giorgi
      4 mugurunza-kerber
      3 bacsinsky-lisicki
      7niculescu-kuznetsova
      8 rybarikova-govortsova
      5 radwanska-dellacqua
      1Jankovic-kvitova
      8 Keys-maria

      in parte ho scritto secondo me l’ordine di importanza, che nn sara’ molto diverso dal parere degli organizzatori, spessissimo conta molto di più l’importanza della tds, e la woz sabato è la seconda dopo kvitova, quindi o centrale o 1

  200. robdes12 by robdes12

    petra con jelena, brava alla mamma del tennis, è bella, femminile simpatica, è mamma e noi siamo italiani, Possiamo negare la pappa a una neonata? Non sia mai.

  201. by giacomo carbone

    brava brava camila…come in olanda resta in partita anche quando gioca male ed ha i momenti bui..questa cosa è fondamentale e in questo periodo ci sta riuscendo….sabato è dura durissima, inutile dire che per me il servizio resta fondamentale..

  202. Andy by Andy

    Certo che la Rodina pista di brutto

  203. superboni by superboni

    avete un link per vedere la partita?

    • robdes12 by robdes12

      di oggi? per adesso ci sono solo highlights scadenti, risoluzione bassa e Cami tira troppo forte, la palla si vede malissimo.

  204. by C.M.

    Certo che dopo i primi due turni “facili”, ora comincia un vero percorso di guerra
    R32 con Wozniacky
    eventuale R16 con Kerber o Muguruza
    eventuale quarto presumibilmente con Lisicki o Bacsinzski o Kuznetsova
    per concludere con una semi pressoché impossibile con Petra.

    Domanda per gli statistici, c’è qualche italiana che sia mai arrivata più in là dei quarti?

    • robdes12 by robdes12

      lucia valerio?

      • by C.M.

        quarti anche lei, come molto più tardi la Schiavone, (credo…)

        • robdes12 by robdes12

          laura golarsa, pero mi pare che una la fece la semi. la tedesco italiana?

          • robdes12 by robdes12

            no, semi solo maschili finora, quindi il solo Pietrangeli.

          • by C.M.

            che bello se Camila riuscisse ad arrivare fino a Petra e… Pietrangeli 🙂

            • robdes12 by robdes12

              io non ti confermo niente però……non so perchè, ma credo che la prossima settimana potrei essere molto impegnato con la tv.
              😉
              Comunque anche un quarto andrebbe benissimo, Anzichè scoppi di champagne fermentazione lenta, costante, inesorabile. Cosa che pare stia avvenendo. Se entra nelle trenta penso che tutto verrà da sè, basti pensare alle tds in quanti tornei.

            • by C.M.

              un quarto sarebbe comunque il miglior risultato di Cami finora e la porterebbe a ridosso delle top 24, con buone possibilità di entrarci prima degli US Open.
              Penso che ne sarebbe arcicontento pure Sergio… 🙂

              • robdes12 by robdes12

                tra l’altro quanto rende? più di centomila penso, il che vuol dire magari un nuovo fisioterapista, o due sparring partner con caratteristiche diverse e così via.

                • robdes12 by robdes12

                  ullallà sono 241mila sterline, come dire 340mila eurucci

  205. journasesto by journasesto

    Dichiarazioni di Carolina dopo il match contro Allertova, riportate da ubitennis: “Dovrò cercare di non farle dettare troppo il gioco, perchè Giorgi spinge su ogni colpo e serve bene, lasciarle troppo l’iniziativa può essere pericoloso.”
    Una Wozniacki all’attacco, però, io non riesco proprio a vederla…

    • robdes12 by robdes12

      neanche lei, temo per Caroline. L’abbiamo vista a New Haven quando non sapendo più che pesci pigliare andò a rete tre volte, e visti i passanti che volavano a due metri da dove si era piazzata lei ci ha ripensato subito. Se non le entrano almeno l’ottanta per cento di prime saranno dolori seri, scommettici.

    • r.b. by r.b.

      Queste sono dichiarazioni di comodo per la stampa. Le vere dichiarazioni sono state: “Maaaaaammmaaaaaaaa!!!!!…. . Nooooooo, la Giorgi nooooooo!!!!!! ” 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma guarda che secondo me ci hai preso. Ti ricordi i sospiri nei primi piani al torneo americano quando la prima non la entrava? Sulle seconde poi non aveva manco il tempo di sospirare,
        😉

      • journasesto by journasesto

        Mi sa che non ci sei andato molto lontano. Sembra che ci sia stato un episodio particolare alla conferenza stampa di Woz, che ho letto su tennisforum. Un giornalista stava facendole una domanda su Camila, dicendole che sembra molto migliorata ultimamente e lei, indispettita, gli ha chiesto se quella era la conferenza stampa sua o di Camila Giorgi.
        Pare che il giornalista abbia cercato di risponderle che le stava facendo una domanda su Camila perché la incontrerà nel prossimo turno e lei gli ha risposto: «Non so proprio cosa stia succedendo dentro la sua testa, mi spiace. So cosa succede nella mia testa, è tutto quello che posso rispondere»
        «No, volevo solo chiedere…» ha detto il giornalista
        «Prossima domanda, per favore»… 🙂
        Insomma, sembra nervosetta la Woz di doversi misurare con Cami 🙂

        • robdes12 by robdes12

          tu come ti sentiresti sapendo che se l’altra gioca bene farai la comprimaria e avrai tutto il pubblico contro?
          😉

        • r.b. by r.b.

          Comunque ha ragione Caroline. A volte i giornalisti fanno domande fuori luogo.

          • robdes12 by robdes12

            aspetta che esca un fidanzato di Cami, magari famoso e poi vedrai i fuori luogo.
            😉

    • by C.M.

      “spinge su ogni colpo E SERVE BENE”
      da far notare a chi di tennis riesce solo a sparlare 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma come, l’orribile finale iperpallettara di stoccarda è piaciuta a tanti utenti. E’ stata una delle partite più monotematiche che io abbia visto, non c’era punto che si concludesse prima che una delle due dovesse uscire dall’apnea. Per carità- un quarto Woz Kerber sull’erba sarebbe l’antitennis per antonomasia. Cami, liberaci da tutte e due ( o tu e Garbi assieme, perchè no)

  206. r.b. by r.b.

    Sabato il centrale sarebbe un sogno. Però….. Giocandosi la metà del tabellone significa 4 match maschili e 4 femminili. Si giocheranno 4 match sul centrale e 4 sul campo n. 1? Sicuramente sul centrale giocheranno Federer, Murray e Kvitova. C’è poi Nadal quindi le speranze per il centrale sono praticamente nulle…. Nel campo n. 1 però si può sperare….

    • by livio71

      campo 1

    • robdes12 by robdes12

      Petra con chi gioca? E anche da considerare la somma dei ranking.

      • r.b. by r.b.

        Contro Jankovic o Rodina

        • robdes12 by robdes12

          se passa rodina penso che riserveranno il centrale alle altre due. poi l’uno vale l’altro. Per Caro andrebbe meglio quello con out più ampio, credo che dovrà farne di metri.

    • robdes12 by robdes12

      a proposito, che mi dici del tocco di Cami? non ce l’ha solo con le stop volley a quanto pare. Manina delicata alla bisogna la ragazza, nevvero?

  207. robdes12 by robdes12

    altra arrotina fuori, Svitata la svitolina.

    • by C.M.

      bene!
      viva il tennis di attacco e quello di tocco!
      e abbasso le arrotine e pallettare! 😀

      • robdes12 by robdes12

        direi, erano sparite ma stanno tornando. Almeno potrebbero essere un po’ più complete, che so, discrete a rete. La Errani pure mi pare regredita in quella zona da quando ha lasciato il doppio. Ma l’ha voluto lei, in piena autonomia e coscienza.

  208. ghezzo63 by ghezzo63

    GRANDE CAMI !! è una poesia vederti giocare !

  209. robdes12 by robdes12

    bene, Seppi ha vinto il secondo set, fogna in lotta col canadese. Noi diciamo di Camila, ma ho letto parecchi post altrove dove sperano nella vittoria dei due stranieri. Solita autodenigrazione italiana. O sei Federer da noi o sei una scartina. E si che Seppi è iper-corretto mentre Fabio ha talento da vendere. Boh.

    • r.b. by r.b.

      Fognini ha PERSO

      • robdes12 by robdes12

        lo so. ho letto. Mi dispiace, quando gioca bene anche lui è una gioia per gli occhi, così sornione e creativo.

    • Guido by Guido

      italiano o no io non tifero’ mai per un cafone come Fognini, Seppi e’ serio ed educato ma Fognini e’ una vergogna!

      • robdes12 by robdes12

        e le donzelle americane rumene e siberiane e bielorusse ti sembrano molto meglio? Considera poi che essendo signore dovrebbero badare ancora di più al bon ton. A sto punto da tifare ce ne sono si e no venti fra tutti e due i circuiti. Comunque il suo tennis rimane bellissimo quando è concentrato e vuole vincere, questo non si discute.

        • Guido by Guido

          Guarda che io non discuto il suo tennis gioca bene non ho dubbi, ma l’ho visto fare e dire cose incommentabili, un pupazzo viziato per quanto mi riguarda gente come Fognini dovrebbe lavorare in miniera e mangiare pane e acqua per un annetto cosi’ imparerebbe a rispettare gli altri

          • robdes12 by robdes12

            che sia un buzzurro non ci piove, infatti non ho mai capito come abbia fatto Flavia a farlo avvicinare. Però come la tamarraggine di Kyrbios non impedise che abbia platee di tifosi nostrani a sto punto mi tengo Fognini, è italiano e in più bravo.

  210. by Fabblack

    2 vinte – 5 da vincere.

    • by C.M.

      la prossima sarà durissima: la Woz è in gran forma.
      quello che è certo è che sarà un grande spettacolo 🙂

      • robdes12 by robdes12

        per Caro ho i miei dubbi. Sai chi è che io temo più di tutte? Sabine. Se è in spolvero col servizio con lei non puoi permetterti la minima palla break, ma non mi pare impeccabile in questa fase dell’anno. La Woz non mi spaventa affatto, e penso neanche per Camila sia diverso. Sa già come batterla.

  211. robdes12 by robdes12

    Petra la incontriamo nei quarti o in semi? Ecco, sei zero nel secondo è preoccupante, lei di solito cala un po’ alla distanza, qui invece è andata in crescendo, brutto segno.

    • Andy by Andy

      si ma la giapponese sta giocando a liscio e busso , avrà caldo e sogna la doccia…

  212. Andy by Andy

    Cami deve tornare a giocare il doppio, le doppiste sull’erba sono andate bene

    • robdes12 by robdes12

      su questo non ci piove. Con quei riflessi e movimenti brevi è la doppista ideale. Magari cominciare con il misto negli slam no?

      • Guido by Guido

        No nel misto no altrimenti r.b ci muore di crepacuore 🙂 scherzi a parte meglio che ora si concentri sul singolare quando avremo raggiunto i risultati che tutti ci aspetiamo e che Camila si merita, allora e solo allora potra’ pensare anche ad altro

      • Andy by Andy

        si ma non con Fognini, se no magari lui pensa a tutto fuorché al match 🙂

  213. r.b. by r.b.

    Per dare un giudizio equilibrato sul match bisogna considerare anche il primo set. Lì Cami è stata perfetta al servizio e ha fatto un solo doppio fallo. I doppi falli sono la conseguenza del fatto che serve male la PRIMA di servizio, e non la SECONDA. Quando serve bene la prima palla, anche se talvolta la sbaglia (di poco), state sicuri che la seconda entrerà. Quando comincia a sbagliare la prima DI METRI (perché troppo piatta), allora si irrigidisce e vengono fuori i doppi falli.
    Io francamente non ho capito perché nel secondo set abbia cominciato a tirare una prima PIATTA che non ne voleva sapere di entrare (a parte che è quasi impossibile visto che Cami non è alta 1,88). Questo tentativo è durato almeno due game di servizio, e ci stava costando il set. Poi ha capito che non era cosa e ha ricominciato a servire bene lavorando la prima palla di servizio. I problemi nei game di servizio sono scomparsi però ormai il set era in equilibrio, ed è andata bene perché se manchi 6 match point spesso la fortuna ti presenta il conto al terzo set…

    • by cercasifuturiroger

      Soprattutto un paio di risposte con seconde di servizio morbide della spagnola non richiedevano risposte sulla linea o così complicate…ma col tempo si ridurranno questi margini di errore.

    • robdes12 by robdes12

      però almeno tre li ha annullati bene l’altra. Mica si può rispondere a tutte le prime sull’erba.

      • r.b. by r.b.

        Appunto, il problema sull’erba è che se vai sotto di un break dipende quasi sempre dall’altra… Se serve bene è impossibile recuperare.

        • robdes12 by robdes12

          Su questo non ci piove. Nel tennis attuale sul veloce il servizio conta eccome nel femminile, Serena docet, che ci ha salvato un’infinità di match solo con quel colpo.

    • robdes12 by robdes12

      questo va bene? Non sono io ma gli ho copiato un paio di occhiali. Se vuoi un giorno ti spiego l’aneddoto che c’è sotto.

  214. Andy by Andy

    Azz ragazzi non mi fate vedere questa interviste in spagnolo, Camila appare molto più distesa e loquace che nelle interviste degli inviati di UB tennis, mo stai a vede che ce la rubano…mii allarme rosso

    • robdes12 by robdes12

      secondo te la federazione argentina non ci avrà già provato dopo la vittoria contro Maria? mi stupirei se non fosse avvenuto, anche perchè lei sicuramente ha la doppia nazionalità.

    • Guido by Guido

      Io non tifo Camila per la sua nazionalita’ ma per il suo modo di giocare a tennis, certo che sia italiana mi fa piacere ma fosse stata di altra nazionalita’ l’avrei comunque seguita come fa r.b. con Ana, e poi pensa che Camila e’ seguitissima non solo dagli italiani ormai ha ammiratori un po’ ovunque

      • robdes12 by robdes12

        però forse gioca così perchè è italiana. In argentina le impostano sull’arrotata, di solito, Guarda con la Sabatini che disastro fecero gli allenatori all’inizio, non capendo che era nata per il gioco di volo.

  215. Guido by Guido

    Intanto Petra sta frantumando la malcapitata Nara e sinceramente io la vedo favorita anche piu’ di Serena….sempre Camila permettendo 😀

    • by livio71

      finche gioca con la giapponese

    • robdes12 by robdes12

      però la giapponese nel primo set ha fatto due game più della spagnola. Oggi sembra un leit motiv un po’ per tutte, un set facile facile e uno lottato. Chissà perchè.

      • Guido by Guido

        eheheh no per Petra son due facili facili…

        • robdes12 by robdes12

          lo sai qual’è il brutto? Che di solito lei cala nel secondo, qui invece è andata in crescendo. Brutto segno, ma finchè non ci si gioca contro, chi può dirlo? Nessuno è imbattibile, manco Petra e Cami, che per altro si battono spesso da sole. E poi anche a Roma pareva all’inizio miss foro italico e per un niente non la rimandava a casa già la knapp.

  216. Guido by Guido

    Purtroppo Lisiki si e’ ripresa e ha mandato a casa la McHale….sinceramente ci speravo anche se sapevo che sarebbe servito un miracolo, preoccupante anche lo stato di grazia di Kerber ma ci penseremo poi ora c’e’ solo un pensiero, mandare in vacanza la Woz 😀

    • by cercasifuturiroger

      Meglio così: la Mc Hale che manda a casa “BUM-BUM-BINE” avrebbe provocato uno scempio tennistico sui prati verdi..

  217. hector by hector

    Per il match di sabato ci saranno tutti i parenti ottuagenari della Wozniacki arriveranno tutti su un bus a due piani, pronti a fingere sincopi e mancamenti al momento opportuno. Vamos Camila!

  218. by lelitolelita

    Non solo il pensionato della brianza è riuscito a dare solito sfoggio di incompetenza (“Bene, oggi ci siamo. E’ il secondo turno della Divina, la quale – come è logico per una 32 che incontra una over 80, è confinata sul campo 16, e non avrà la copertura TV” aveva sentenziato. E infatti abbiamo visto Camila in diretta su Sky). Adesso anche i suoi baubau di turno si cimentano in previsioni fuori dalla loro portata e fanno la giusta figuretta, come l’Antonios che aveva predetto un gran wimbledon per la la simpatica francesina che invece è già out. Spero l’abbia anche giocata.

    • Guido by Guido

      LOL

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      ANSA 02-07-2015 ORE 15,00
      Napoli, sgominata una banda di trafficanti di medicinali illegali sequestrati due conteiners pieni di MAALOX,ancora non si sa a chi era destinato il carico,la Procura ha iniziato le indagini.
      CAMILA PER SEMPRE……………….

      • r.b. by r.b.

        Aha hahaha…. 🙂
        Non tarderanno a identificare i responsabili e i mandanti…. 🙂
        Sono rimasti così in pochi…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          va bene questo? Se no vuol dire che siete incontentabili.

          • r.b. by r.b.

            Meglio, però si può mettere anche qualcosa di diverso dalla propria foto, per la serie il mio ego è grande quanto la Basilicata… 🙂
            Nessuno ha la propria foto personale, sei l’unico…

            • robdes12 by robdes12

              persone no, io scatto foto solo ad animali e piante. Se le ritrovo va bene Ignazio, il camaleonte di mio nipote?

            • robdes12 by robdes12

              sono come fognini, io ci metto la faccia.
              😉

            • robdes12 by robdes12

              ho trovato, metterò la foto di uno a cui ho copiato un paio di occhiali. Mi hai fatto venire un’idea.

    • by cercasifuturiroger

      La Cornet poteva fare strada a Wimbledon soltanto in caso di epidemia plurima del 70% delle giocatrici. Le previsioni di uno psicologo che esercita la professione dedicandosi quasi esclusivamente a curare lo spazio facebook della nizzarda fanno capire con chi abbiamo a che fare. Tra l’altro è stato costretto ad ammettere di essere il principale artefice di una finestra web, tra l’altro curata male, a beneficio dell’arrotina, antipatica (eufemisticamente parlando) alla stragrande maggioranza degli aficionados amanti del bel gioco del tennis. Il tizio è stato ripetutamente scoperto dal sottoscritto idem dicasi per il “Norman Bates” di Brianza costantemente sbugiardato su Live Tennis da almeno 15 utenti. Siamo ancora all’inizio di un divertimento garantito. Da Quartoggiaro a Lambrate si insinua che il “Bambino Vince” fa il pari e dispari per dimorare ai Navigli….non so ancora con quale intenzioni 🙂 🙂 :).

      • robdes12 by robdes12

        ma che ci troverà nella cornet? Masochismo da racchetta? A me pare incomprensibile che si possa tifarla, da nessun punto di vista. Non è piacevole nel gioco, è insopportabile negli atteggiamenti, è anche appena passabile, come potrà mai apprezzarla è un mistero.

        • by cercasifuturiroger

          Io sono di larghe vedute: ti può anche piacere, ma idolatrarla….incredibile….soprattutto da parte di una persona che dovrebbe aiutare , migliorare e sostenere l’equilibrio psicologico di adepti e discenti. Meglio parlare d’altro.

      • by cercasifuturiroger

        faccia sorry

    • by antonelo

      Io suggerirei di limitarsi a festeggiare e celebrare l’ennesima impresa di Camila, senza sparare sulla croce rossa….

    • Andy by Andy

      Ma chi è costui ? urge una spedizione punitiva sul sito e azzittirlo..

  219. journasesto by journasesto

    Camila intervistata in spagnolo dopo la partita con Pereira in questo lungo servizio della Espn (ma perché Sky non fa altrettanto?) È un vero piacere sentirla!
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2410407

    • robdes12 by robdes12

      hai letto del game perso con i tre doppi falli? L’unico in cui è uscito il sole e lei lo aveva negli occhi. Quindi ha dovuto di colpo abituarsi a condizioni di luce mutate e sfavorevoli. Senza con probabilità non c’era nessun tie.break,

      • journasesto by journasesto

        Ho letto ora su Ubitennis… Beh, un bel colpo di sfiga le se cose sono andate veramente così. E se lo dice il cronista che era lì presente c’e da credergli…

        • robdes12 by robdes12

          comunque partita ottima, vero? Quando vai giù due volte e recuperi e poi vinci vuol dire che sei forte davvero. Che peccato per qualche punto perso qua e là nell’anno. Ci saremmo per lo meno risparmiati i live-score.

    • by livio71

      grazie… e pure con le immagini

    • robdes12 by robdes12

      è buffo, le è scappata una parola in italiano, me exprimì invece di me expresè. Exprimir significa spremere. E’ un errore che capita a tutti gli italiani ogni tanto, chi scrive qui compreso. Però in spagnolo dice sempre più cose che nelle interviste italiane, si vede che non è molto contenta di come l’hanno trattata negli anni da noi, In Spagna no, l’hanno sempre apprezzata tanto e credono nella sua ascesa inevitabile.

      • by cercasifuturiroger

        Nel nostro paese ci sono solo fazioni e divisioni, diciamo che da 20 anni a questa parte siamo tra il 1830 e il 1870.

    • by lelitolelita

      ma ci sono le immagini della partita con la Pereira :Dunque c’era copertura tv anche in quel match. Possibile che neanch uno streaming sia stato disponibile ?

      • Guido by Guido

        No le immagini che abbiamo le dobbiamo a Franco che era presente e ha filmato lui almeno questo e’ cio’ che so io

        • Guido by Guido

          Ah no quelle immagini probabilmente sono state riprese da una troupe televisiva spagnola ma non erano della copertura del campo

      • journasesto by journasesto

        Avevo letto da qualche parte che il campo 15 e il 19 sono stati aggiunti quest’anno e non sono ancora completamente allestiti. Hanno solo una telecamera fissa, da cui si possono recuperare immagini per realizzare brevi servizi come questo, ma non hanno anche la seconda telecamera per realizzare le dirette da trasmettere sul circuito tv internazionale. Quindi la gara è senz’altro stata ripresa.
        Poi in effetti non so se queste informazioni siano corrette, non essendo io un esperto di Wimbledon…

    • by cercasifuturiroger

      Beh in effetti Camila a parte, ESPN ha un otttimo staff lavorativo. La tv pubblica o a pagamento sportiva nel nostro paese, invece, è alquanto modesta.

  220. robdes12 by robdes12

    eh si, bella partita, grandi colpi, alcune soluzioni nuove, conferme di saldezza nei momenti cruciali, andamento vario, dalla calma piatta del primo set alle corrugazioni del secondo, sta diventando una vera campionessa. Caroline non dormirà sonni tranquilli. Domani probabilmente si allenerà con Karlovic per rispondere ai servizi, Io vi confesso che alcune prime ad uscire non sono riuscito a vederle, sicuramente erano a più di 180 e in diagonale. Ottimo.

  221. gimusi by gimusi

    ottima vittoria…rilassamento evidente al secondo set…buon monito per evitare cali di concentrazione dal prossimo turno…ma con la Woz (sul centrale?) credo che la concentrazione sarà ben altra…prepariamoci ad un grande sabato di sport…vamoooosssssss Camiiiiiiiiiiiiii 🙂

    • robdes12 by robdes12

      pure secondo me daranno il centrale a meno che non si debba recuperare l’ennesima maratona della watson, domani è previsto brutto tempo.

    • by cercasifuturiroger

      Match intrigante quello contro la Woz, nel secondo set Camila si era portata al primo match point con una smorzata sia pur a metà della rete. Secondo set difficile, più di un calo di concentrazione anche se devo riconoscere che l’arrotina spagnola ha fato ottimi progressi al servizio. Insomma veramente inizio a pensare che Sara Errani sia quella che è tra le prime cinque ad avere il peggior servizio tra le prime 200 del ranking.

      • robdes12 by robdes12

        ma dai, persino la ragazzina italiana finalista quest’anno al Bonfiglio (era quello no?) ha un servizio già migliore del suo. E’ quella che serve peggio, soprattutto a livello estetico. Ma deve avere qualcosa all’articolazione, non è possibile che sia addirittura peggiorata negli ultimi due anni. La rispetto e ho apprezzato i suoi successi, però serve davvero in un modo che infastidisce a guardala (peccato che non infastidisca invece chi riceve).

        • by cercasifuturiroger

          Non chiariscono mai questa vicenda, soprattutto i sostenitori di Sana: io opterei per due alternative, o hai un problema serio alle articolazioni o non sei capace di servire. Lo staff di Sara ovviamente glissa, dovrebbero cambiare atteggiamento, invece, i sostenitori a presindere. Dico queste cose dal 2012, ma con gli occhi foderati di prosciutto si accampano scuse tipo top ten, finalista a Parigi,ec. ecc. Peccato perchè servendo meglio sulla terra avrebbe vinto di più.

  222. by bm0646

    Un signore ha scritto:
    Solo a darle un’occhiata, mentre si affanna a demolire le altrui difese, salvo prodigarsi subito dopo nel riportarle a nuova vita, regalando e scialando come solo lei sa fare, e tornare da capo a slanciarsi contro di esse, felice solo di poterle sbriciolare una seconda volta, Camila ha il potere di far sentire l’ avversaria insignificante ospite di un evento che a Camila soltanto appartiene, e che non ha alcuna intenzione di condividerlo con chicchessia, disinteressata allo stupore del pubblico quanto ai gemiti delle avversarie.

    • robdes12 by robdes12

      e’ carina ma fra le righe si evince che sto mr. è più maniako di r.b. e riccardo messi assieme. Se non ci fossi io a spegnere i loro ardenti spasimi tifosi.
      😉

      • r.b. by r.b.

        Impossibile, più maniako di noi trombettieri maniaki doc è impossibile… 🙂

    • journasesto by journasesto

      È tratta da un articolo di Azzolini pubblicato da Avvenire qualche giorno fa…

      • robdes12 by robdes12

        maniako doc pure lui? Però bisogna ammettere che lei è decisamente très Jolie, chi la guarda che cosa può fare. Vista l’intervista, la brasiliana non è che tirasse mash mellow pure lei, Come si sono rinforzate le donne negli ultimi due anni. Ci credo che la Cornet ora abbia molta più difficoltà, stesso dicasi di Sara.

        • Guido by Guido

          intanto su fb Camila ha raggiunto i 200.000 quando iniziai a seguirla eravamo poco piu’ di 500 😀

  223. riccardo by riccardo

    p.s.
    dimenticavo… Cornet alla meson .. pazienza pazienza.
    basta un poco di malox e l’acidità va giù l’acidita va giù l’acidita va giù….
    Si gode un po’…..

  224. Guido by Guido

    Alizet Cornet il tuo wimbledon….Finisce qui!!!! 😀

  225. enzo by enzo

    OK , c’ e’ stato un calo di concentrazione nel 2 o set , ma questa era una partita da vincere e Cami ha vinto. Punto.
    Piuttosto 86% di W con la prima , record su erba uguagliato. E 11/12 , 92% di punti a rete non vi sembrano una cosa eccezionale ? Credo che Caroline gia’ stia maledendo il sorteggio !!!

    • robdes12 by robdes12

      e le palle break? Ti risulta che caro abbia un palleggio teso e un grande servizio? Un americano chiama Cami ” the italian nightmare of Maria and Caroline”, ed è difficile dargli torto (io aggiungerei and Andrea)

    • by C.M.

      penso che abbia cominciato a farlo già prima del primo turno 😉
      AAAAARRRRGGGGHHHH!!!!! non Camila!!! perché ancora lei???
      Speriamo che Camila parta fortissimo e… stia Serena 😛

  226. riccardo by riccardo

    Ok. si doveva vincere e si è vinto.
    oggi niente brazo de dios ma brazo tembloroso.
    Molti errori nel palleggio nel secondo set .
    Ho registrato e visto il secondo tennis di carolina con allertova ed è stata ad un passo dal terzo set.
    Sempre bene col rovescio ed invece debole col diritto ed è li che a mio parere sabato camila dovrà battere.
    Ovviamente il pronostico non è scontato anzi io direi 50-50 anche se carolina è più esperta ed abituata a certe pressioni.
    Dispiace per i detrattori , ma tra le donne cami è l’unica che ha rispettato la classifica.
    pazienza un po’ di malox e passa tutto.

    • robdes12 by robdes12

      la cornet ha perso, cami è ha solo 140 punti circa da lei, Se passa il prossimo turno vuol dire che l’ha agganciata.

    • r.b. by r.b.

      Nel primo set El Brazo de Dios si è visto….

  227. journasesto by journasesto

    Vamos Camila. Quello che tutti si aspettavano da te lo hai fatto. Ora arriva il meglio!

  228. Sephir by Sephir

    La cosa che mi spiace di più di tutte è che Camila ancora non abbia aggiunto al suo repertorio la smorzata. Avrebbe sicuramente aiutato tantissimo in questo incontro (e in generale contro tutte quelle che voi definite “pallettare”)

    • robdes12 by robdes12

      oggi ne ha fatte due vincenti. E per altro è arrivata a rete come un lampo. Tu pensi che la Kvitova sarebbe riuscita a fare quei recuperi?

  229. DonnaElvira by DonnaElvira

    Brava Camila!! Hai sofferto un po’ ma ne sei uscita alla grande!! Prova di carattere!! Che, come in tutti gli ambiti in cui si compete o si mette in gioco se stessi, è la cosa più importante!

  230. Guido by Guido

    In questo momento Camila e’ molto piu’ forte della Woz ed e’ lei la netta favorita, l’importante sara’ scendere in campo con la giusta consapevolezza e concentrazione, la partita la woz non la puo’ vincere al limite gliela potrebbe regalare Camila ma credo prprio che stavolta non lo fara’

    • robdes12 by robdes12

      con le forti non ha mai regalato nulla. Se vogliamo con la Jankovic, ma è stata in vantaggio netto due volte. Tra l’altro la jankovic attuale è una giocatrice media, forse ancora medio-alta, ma non più una di vertice.

  231. Sergio5912 by Sergio5912

    Bene non ho visto pressochè nulla, o quasi nulla. Si una sbirciatina, un’occhiata fugace, ma fa nulla, Camila è al terzo turno, e sabato c’è Caroline, stavolta su un campo serio ( magari il centrale, perchè no ).
    Dal punteggio, evinco che nel primo set non c’è stata storia ( il mitico Ferretti, avrebbe detto…. una donna sola al comando ), mentre il secondo è stato più combattuto. Quello che mi rasserena ( avreste mai pensato di poter usare questo verbo parlando di Camila, solo un paio di mesi fa ? ), e che prima queste partite rappresentavano ostacoli seri x Camila, ora riesce a gestirle e a portarle a casa, con relativa semplicità. Questo è il verso salto di qualità che tutti. Lei, il suo staff e noi, aspettavamo, se mantiene ( e migliora perchè no ? ) la media con le top 10, ne vedremo delle belle.
    Comunque, sapete come la penso, un passo alla volta e la meta…………….
    VAMOS CAMILA EL BRAZO DE DIOS
    E ora l’ultima parte di questa noiosissima riunione e poi a vedere gli highlights o magari stasera la replica su Wimbledon today.

    • robdes12 by robdes12

      non solo. quando i game di servizio contavano veramente è stata impeccabile, vedi soprattutto nel tie-break. E adesso con quelle di Den bosh le partite con i nervi saldi nel momento topico cominciano a diventare parecchie. Quella con la Gavrilova è stato un incidente di percorso, e sappiamo pure dovuto a che. L’avesse incontrata due giorni dopo probabilmente la rimandava in Australia.

  232. giovanni la manna by giovanni la manna

    Brava Camila !!!! Ora si pensa al prossimo turno. Che è forse il più importante della tua carriera perché ti permetterebbe di intraprendere la strada per un sogno , o perlomeno di giocartela fino alla semifinale con giocatrici con cui puoi dire la tua.
    PS. Si fiduciosa, ha più paura lei di te.
    Forza Camila!!!!!

  233. petaluma by petaluma

    Io ho avuto paura, parecchia ! Pericolo scampato, andare al 3° sarebbe stato pericolosissimo.
    Forse che Camila vuole progressivamente innalzare il nostro patimento, così da essere pronti per l’immediato futuro ? 🙂

  234. robdes12 by robdes12

    minacciata di morte la Watson. Non potevano limitarsi a minacciarla di ritiro di racchetta? Per me è la giocatrice più noiosa del circuito, preferisco la Nicu, almeno è personale nel suo buffissimo tennis.

    • robdes12 by robdes12

      comunque gli scommettitori non minacciano dai social, quelli fanno presto ad assoldare gente che ti viene ad intimidire. Non penso che la malavita odierna dia avvertimenti via internet, va e colpisce, Mi sembra una notizia sopravvalutata.

  235. Ace by Ace

    OK, fino ad oggi si doveva in qualche modo vincere e l’ha fatto.
    Ora mentalmente cambia tutto e spero che possa giocare con la giusta concentrazione senza bloccarsi. E’ sempre più chiaro che lo sbocciare di Camila dipenda dalla sua serenità. Sabato ci vorrà una grande prestazione, ma il non dovere vincere a tutti i costi è secondo me già una liberazione per cui spero riesca ad esprimere il suo grande gioco in una partita ordinata.
    Molto bene!!!

  236. doherty by doherty