11391780_10153375380632505_4194296258486487557_n

Si ferma al secondo turno il cammino di Camila nel torneo International in corso di svolgimento sull’erba di Eastbourne, dopo la sconfitta per 6-3 6-7 3-6 in 2 ore e 28 minuti di gioco con la russa Daria Gavrilova, numero 41 del ranking WTA e lucky loser del torneo. Camila rimarrà comunque al numero 32 della classifica, in attesa di iniziare, da lunedì prossimo il torneo di Wimbledon.

Primo set: 6-3. L’inizio è subito con game molto lottati che fanno presagire un match davvero duro. Camila va 2-0, subisce un break e poi lo rifà all’avversaria, alla quarta palla break. Nel set poi vengono sempre tenuti i servizi, e Camila chiude al secondo set point.
Secondo set: 6-3 6-7. Questa volta i primi sei giochi filano piuttosto velocemente, con la russa che riesce a strappare un servizio a Camila, che però torna sotto al settimo gioco, recuperando da 40-0 per la Gavrilova e strappandole il servizio con 5 punti di fila. Tutti i successivi servizi vengono tenuti (la russa annulla solo una palla break a Camila) e si va così al tie break, dove Camila va avanti 5-3 e ha un match point sul 6-5, ma la Gavrilova rimonta e chiude 8-6.
Terzo set: 6-3 6-7 3-6. Camila perde il servizio in apertura, e cede un’altra volta il turno di battuta, con la russa che si invola sul 5-1. Qui però c’è una reazione, con anche un break a zero. Sul 3-5 però, servizio Camila, la Gavrilova chiude il match alla seconda opportunità-

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Montreal, Camila esce in tre set nel derby con Roberta Vinci
    Wta Montreal, Camila esce in tre set nel derby con Roberta Vinci
  • Citi Open Washington, Tamira Paszek si ritira: Camila è ai quarti
    Citi Open Washington, Tamira Paszek si ritira: Camila è ai quarti
  • A Wimbledon gran partita di Camila, che però esce in 3 set con la tds n.2 Garbine Muguruza
    A Wimbledon gran partita di Camila, che però esce in 3 set con la tds n.2 Garbine Muguruza

398 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by phantom 14

    Sto vedendo la Radwanska contro la Stephens, dò pienamente ragione a Sergio Giorgi che su Ubitennis ha dichiarato che Camila è certamente tra le prime 8 top ten !!!!

  2. r.b. by r.b.

    Oggi dovrebbe esserci finalmente il sorteggio di Wimbledon….
    Intanto al party ieri sera non c’è stata partita…. Ha vinto la favorita nonché testa di serie #1…. 🙂

    • hector by hector

      Io trovo scandaloso che a Camila non sia stata assegnata la testa di serie numero 1. I soliti conservatori britannici non hanno ancora compreso che Camila è’ destinata a sparigliare le carte in un ambiente immutato da secoli. Non mi stupirei se, dopo averla vista in azione, l’anno prossimo proclamassero l’obbligo di abbigliarsi con colori fluo.

    • riccardo by riccardo

      gene ?? 🙂

  3. r.b. by r.b.

    Risolto il mistero della sparizione del sito dei fan russi di Camila.
    Il sito è stato attaccato da un manipolo di rosikoni russi, guidati da un losco individuo, un anonimo e pericolosissimo hacker noto solo con il nick tafanovski…. 🙂
    Purtroppo l’attacco ha funzionato ed il sito è temporaneamente fuori combattimento…
    Se ricordate ci avevano provato anche con noi non molto tempo fa…. 🙂 🙂 🙂

    • riccardo by riccardo

      tafanovski ovski ovski ovski ovski pentittoski oski oski oski ……..

  4. r.b. by r.b.

    Arriviamo a Wimbledon in piena forma e con tanta fiducia e voglia di fare bene….

    • Sephir by Sephir

      Beh il punto debole di Camila a mio avviso son le soluzioni di tocco.
      Sarebbe davvero bello se migliorasse molto le smorzate. Spingendo come fa lei molte tenniste difensive le potrebbe fregare alla grande 9 volte su 10 con quel tipo di colpo. Spezza il ritmo e crea sempre dubbi alle avversarie che non sapranno cosa aspettarsi da lei.

      • Guido by Guido

        Piu’ che non pensare Camila deve pensare positivo deve scendere il campo con lo stesso spirito cou cui e’ scesa in campo con la Bencic, Camila deve essere consapevole del suo valore e non essere emotiva e timorosa, pensare solo ad arrivare giusta sulla palla per poter esprimere al meglio i propri colpi, se Camila fara’ questo potra’ andare lontana in questo favoloso torneo

  5. r.b. by r.b.

    Dove si possono leggere le dichiarazioni di Sergio?

  6. robdes12 by robdes12

    http://www.ubitennis.com/blog/2015/06/25/il-fisio-della-giorgi-djokovic-o-federer-chi-ha-programmato-meglio-in-vista-di-wimbledon/
    ma una volta approcciato il fisioterapista o preparatore di Cami non era meglio intervistarlo sulla preparazione di lei che chiedergli un parere su i due contendenti maschili per wimbledon? A me queste cose lasciano sinceramente perplesso. Potevano chiedergli che ne pensasse della programmazione della Errani. Boh.

  7. robdes12 by robdes12

    avete letto l’intervista, o meglio le dichiarazioni raccolte parlando con Sergio? Camila non stava bene, e io ci credo, perchè la Gavrilova che ho visto ieri che aveva comunque il suo bel da fare con la velocità di palla e la profondità di Sara, non riesco a pensare che potesse competere più di tanto con Cami, e spiegherebbe anche perchè dopo il secondo lottatissimo set con match point, ci siano stati 5 giochi a uno poi la rimonta. E’ probabile che ci sia stato un calo di energie? Io ricordo, e l’avevo scritto, che mi era parsa troppo frettolosa e come ingrugnata dopo la vittoria con la McHale, esattamente come a Dubai dopo il match con Svonareva, e infatti aveva l’infuenza. Del resto il giorno prima c’erano 17 gradi quando ha giocato lei, più vento umidità etc. Un’infreddatura è la cosa più facile del mondo da prendersi.

    • Andy by Andy

      Certo che non stava bene ma già si era visto il primo match, io ci ho scherzato sopra quando ho detto che questa Camila non sarebe stata sufficiente per superare la Russetta ma un fondo di verità c’era

      • robdes12 by robdes12

        era troppo scura in volto dopo la vittoria e è scappata subito via, Infatti altrove l’hanno pure stigmatizzato come dimostrazione di non aver ancora assorbito le routine di una vincitrice. Di solito lei saluta con la racchetta a bordo-rete i vari lati delle tribune e soride, lì ha fatto un salutino abbozzato mentre riponeva la racchetta e via. Per altro negli ultimi cambi campo si è sempre coperta le spalle con l’asciugamano. Maledetto cambio campo, non abbiamo potuto capire nulla. Ma se Sergio è soddisfatto è ok. Certo poteva provare a fare la Serena in deliquio multiplo aggravato del RG, magari funzionava.

    • Andy by Andy

      la gestione del tornao cmq è stata pietosa, anche il lvl dei giudici di linea è stato scedente fino ad ora, spero che Cami il prox hanno partecipi a quello di Birmingham anche se dipende dal resto dell’annata

      • robdes12 by robdes12

        solo pietosa? Parrocchiale. Ma dico, praticamente il campanile è dentro l’impianto, mai sentita una cosa simile, Solo un campo con hawk eye, giudici discutibili, tabelloni manuali, cani, gabbiani, pubblico a bordo campo, un orrore.

      • by Danloor

        un torneo da 600 mila dollari o euro, che nemmeno ha i tabelloni segnapunti elettronici.

        • robdes12 by robdes12

          e il misterioso campo n*3? Lasciamo stare va, è andato tutto storto dall’inizio, Come mai il giorno prima non l’hanno utilizzato, con 5 ore di ritardo per i match?

          • Andy by Andy

            meglio va se no non avremmo visto neanche il match precedente

    • robdes12 by robdes12

      ah, si è capito adesso che cosa ha avuto, problemi femminili. Tutto chiaro.

      • robdes12 by robdes12

        oddio, questa veramente non l’ho capita, Ma guarda tu la russa che fortuna. Tra l’altro chissà che avrà, finita benzina? O chi di luna ferisce di luna perisce? In effetti noi maschi non ci pensiamo mai al fatto che le donne hanno una fisiologia diversa dalle nostre, e questa cosa potrebbe anche spiegare misteriose contro-prestazioni anche delle più forti. E’ la prima volta che ci penso, nella sua schiettezza Sergio ha messo l’accento su una cosa che è molto rivelatrice.

  8. fabius by fabius

    Sono preoccupato.
    E’ sparito il sito degli amici russi!

    Cosa vorrà dire? La sfortunata sconfitta con la topoide ex-russa ha provocato questo effetto?
    E’ stato il KGB, geloso delle simpatie esterofile?
    Rosikonia bolscevica?

    Gli amici erano simpaticissimi, ed avevano una raccolta di foto e video straordinaria, mi piaceva tantissimo come preparavano gli incontri, facendo vedere in anteprima il campo dove Camila si sarebbe esibita.
    Spero tanto che sia solo una mancanza temporanea e possano tornare.

    • Andy by Andy

      Che sia un ordine della Madre Russia il ritiro della Gavrilova ?

      • robdes12 by robdes12

        ragazzi, super gufata. Vanni è il primo nella lista dei lucky losers. Merita un po’ di fortuna su.

    • robdes12 by robdes12

      non è che hanno solo cambiato dominio, o che non hanno pagato le royalties? Vedrai che rispuntano, erano troppo zelanti per mollare. Non hai visto quante riprese avevano? Sono loro che ne mettono molte su youtube.

    • hector by hector

      È’ il più classico dei gombloddi in salsa soviet. Invochiamo glasnost e perestrojka.

  9. robdes12 by robdes12

    Wow, Petko e Caro hanno iniziato da mezz’ora e rotti a giocare, siamo sull’erba e lo score è ancora 3 a 2? Come chiamerebbe questo tipo di gioco r.b? Non sto vedendo la partita perchè dopo la piacevolissima prestazione Bencic – Konta non mi va di contaminarla con un tipo di gioco che so già in partenza su che direttrici verrà sviluppato, però immagino che per terminare il primo set impiegheranno lo stesso tempo, minuto più minuto meno, che Cami ha impiegato per vincere la sua prima finale. Come chiamerebbe questo tipo di situazione l’esimio r.b.? Gioco da ……… 😉

    • riccardo by riccardo

      🙂 sei incorreggggggggggibbbbbillllleeee

      • robdes12 by robdes12

        ma sono delle regolariste, una più spinta l’altra meno ma quello sono. Ci sarà un motivo per cui le loro partite sono quasi tutte maratone. Ci vorrebbe t.o. e gli altri statistici per vedere se hanno le medie dei rallies delle varie al vertice. Scommetto che avremmo responsi oggettivi. Caro è stata numero uno nel periodo di vuoto al vertice delle prime tre e di appannamento di altre che erano state migliori di lei, dopo di che non penso si illuda più di poter aspirare alle prime due posizioni del ranking. Clerici la chiamava robottina.

      • robdes12 by robdes12

        e’ quasi un’ora e siamo sul forse 5 pari………….;)

      • robdes12 by robdes12

        alla faccia di LL, pure Cami in condizioni fisiche mensilmente compromesse. Ma quella non è russa, è brasiliana, farà le macumbe o non si spiega.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Oggi riguardando la partita di Camila – Bencic ho visto una cosa che in diretta non avevo notato,alla fine della partita dopo aver salutato la Bencic e il giudice di sedia ha guardato verso il padre si è messa la mano sinistra sul seno come a voler fermare il cuore che forse se ne stava uscendo ed è corsa verso di lui,stupendo.
      Per me dietro questo gesto c’è tutta la sintesi del rapporto tra i due.
      CAMILA PER SEMPRE

      • robdes12 by robdes12

        veramente ci sono state molte cose diciamo extra-tennistiche in quel match: il solito Torralba che all’inizio dell’incontro quando è entrata Cami si è macchinalmente messo ad aggiustarsi la scriminatura mentre guardava di lato verso di lei, poi alla premiazione il sorrisone infinito del signore (supervisor?) dai capelli bianchi che guardava Cami con affetto , sembrava quasi fosse sua nipote. Evidentemente la sua apparente soavità fragile porta istintivamente verso di lei, come del resto avviene con il pubblico, che è sempre dalla sua parte, visto che la Cornet stessa lamentò il tifo francese contro a Strasburgo.Penso che anche a chi del sito l’abbia vista da vicino comunichi questo, una specie di slancio protettivo. A me lo suscita, agli altri iscritti non so.

  10. riccardo by riccardo

    ho scritto tante volte che nel tennis non si inventa nulla.
    Ho rivisto alcune partite degli anni 90 e a Wimbledon si giocava davvero in maniera diversa. Le discese a rete erano continue anche da parte di chi normalmente giocava da fondo.
    oggi il tennis è cambiato. E uno sport dove il fisico conta moltissimo e ci sono molti tennisti e tenniste che sono in grado anche da fondo di fare la differenza, spingendo molto e giocando vincenti. Purtroppo le discese a rete anche per questo motivo rimangono un miraggio ed aggiungo anche che certe impugnature non aiutano.
    detto questo, le tenniste che disgraziatamente non hanno la possibilità di spingere , mettono in campo le doti che hanno. errani ovviamente non può giocare d’attacco ed anche aga cosi esile non ha la potenza necessaria per far male da fondo ma la sua intelligenza tattica è da prima della classe e non è un caso se viene soprannominata la maga.
    Io credo che inserire giocatrici come la petko tra le pallettare non sia del tutto corretto ma è una mia opinione.
    la tattica. Il discorso ci porterebbe molto lontano. So per certo che tra i professionisti, molti studiamo gli avversari in maniera maniacale e stabiliscono una tattica di gioco be precisa che generalmente prevede di battere sui punti deboli dell’avversaria.
    Il fato che Cami dica che fa il suo gioco , non necessariamente significa che lei non studi le avversarie. pensate che ad IW tutte quelle palle al centro nei piedi di Maria furono un caso??
    dai su, ovvio che erano studiate. Io però non so assolutamente niente di come ad esempio camila e sergio preparino le partite , se guardano delle cassette, se studiano una tattica. Non parlo di ciò che non conosco.
    ognuno di noi ha il suo modo di fare, di intendere il tennis, ha la sua idea di tennis.
    sicuramente il gioco di sara non mi piace ma voglio precisare su erba e su veloce, perché sulla terra, visto che questa superficie esiste, vedere dei recuperi, delle palle corte , dei passanti dei lob a me diverte pure. quello che so e che posso considerare un dato abbastanza oggettivo, che non si può giocare allo stesso modo in tutte le superfici. per questo già quattro mesi fa sostenevo che bisognava aspettare l’erba per dare un giudizio su camila.
    In wta a parte serena non torna niente a detto gianni clerici… o forse era r.b…. 🙂
    camila el brazo de dios.

    • robdes12 by robdes12

      ma è chiaro che è solo pretattica. Magari non starà due giorni ad analizzare con la moviola le partite dell’avversaria, ma un’indicazione su come debba iniziare è logicamente data dal padre. Una cosa non ho ben capito. O nel sorteggio di inizio match è super-fortunata, o le altre le lasciano l’onore di servire. Ma non ricordo che rarissimi match in cui lei abbia iniziato alla risposta.

    • robdes12 by robdes12

      io l’ho inserita nelle semi, mica nelle integrali. Ricorda Linz e dimmi se contro Serena Cami avrebbe vinto 61 62.

    • riccardo by riccardo

      ha detto … maledetta h!

      • Lucia by Lucia

        Serena ha cambiato il tennis. O meglio ha dato la botta definitiva verso la ricerca della forza e della potenza. Adesso tutti fanno riferimento a lei , attenzione a due aspetti però’ : 1 Può darsi che Serena abbia vinto semplicemente perché’ è’ unica. 2) Non è’ detto che come spesso succede in altri sport, non si torni indietro . Mi viene in mente il calcio, prima tutti a giocare a uomo e il primo che mise le squadre a zona dominava, poi tutti a zona e i vecchi trap , mazzone ecc. Tornarono di moda. Adesso quasi nessuno fa più’ la zona pura o il marcamento a uomo.
        Anche a me piace come gioca Camila e non voglio che cambi.
        Ma non c’ e’ un modo sicuro per vincere ( a meno di non giocare la partita perfetta in attacco o in difesa ) e l’ equilibrio tra le componenti rimane un obiettivo per tutte.

  11. robdes12 by robdes12

    A Eastbourne hanno finito la Konta, Comunque finchè ha avuto uno stato di grazia ha giocato un bel tennis, anche se si può immaginare che lei sia nata sull’erba e giochi molti tornei locali sulla stessa superficie, per cui conoscerà a memoria tutte le variabili del gioco sui ciuffi. Potrebbe essere anche solo una giocatrice da un mese l’anno, troppi se ne sono visti nel maschile e femminile tennistico. Ottimo braccio, autonimia nei picchi scarsa,

  12. robdes12 by robdes12

    la Gavrilova s’è ritirata? Tattica o infortunio o altro? Avete letto qualcosa?

    • riccardo by riccardo

      walkover … ritirata. beffissima ….

      • robdes12 by robdes12

        non penso che sia tattica, non ne avrebbe motivo, o poteva giocarsi il quarto e poi dare forfait. Anche dopo il Garros se non erro è dovuta star ferma per infortunio, come un anno fa ha avuto problemi con i legamenti. Certo che ieri tanto male non pareva stare. Non so, ci sono risultati che non sono chiari. Sta Konta gioca un set da prime dieci, anzi forse più match, poi un set da 500 del mondo, vedendola qui è incomprensibile la sua classifica. Abbiamo poi Dominika che ferma per 4 mesi torna e quasi arriva lei hai quarti battendo la Safarova, Agneska che perde dalla Niculescu un torneo prima e ora liquida a ritmi di batoste le forti. Ma tutta questa irregolarità quest’anno da che deriva?

      • robdes12 by robdes12

        comunque riccardo le pallettare attuali sono le monomani di Clerici, dritto rovescio dritto rovescio…poi dopo due minuti di via vai tirano il vincente, magari. Ste palle rasorete della Gavrilova poi sono solo momentanee, lo scambio di solito è impostato con margini di sicurezza ben sopra la rete. Comunque ieri s’è visto che una regolarista contro una semi regolarista danno vita ad un eternità di scambi fotocopia. Qualcuno ieri s’è divertito nell’incontro fra Sara e Daria?

  13. journasesto by journasesto

    Su tennisforum ho letto il resoconto di Cami-Gavrilova fornito da uno che ha visto la partita. Parla di un match altamente spettacolare e divertente, con una Camila in grado nei primi due set di giocare un gran tennis ma di una Gavrilova molto cresciuta di livello a partire dal secondo set. Nel tie-break Cami è andata sul 5-3 con un colpo fortunoso che ha colpito due volte la rete, ma lì Gavrilova ha reagito.
    Il match point di Camila è stato annullato da un passante di Gavrilova dopo un lungo scambio, in cui Cami sembra abbia avuto più di una opportunità per il colpo risolutivo.
    Perso il set al tie-break Cami ha visibilmente accusato il colpo, mentre l’australorussa cresceva sempre più in convinzione e intensità.
    Ecco qui la fonte http://www.tennisforum.com/showpost.php?p=60352345&postcount=37

    • r.b. by r.b.

      Ho letto, in realtà è un resoconto di seconda mano, chissà quanto affidabile….

      • journasesto by journasesto

        Beh non vedo il motivo per cui l’autore se lo dovesse inventare… Riporta un’impressione diretta di uno che ha visto la partita. Se avesse voluto inventarsi tutto avrebbe detto di averla vista in prima persona…

  14. Lucia by Lucia

    @ Tutti , Chi può guardi un po’ di Radwaska-Pironkova e conti quanti colpi la polacca tira sul dritto della bulgara e quanti sul rovescio.

    • Sephir by Sephir

      il 90% è sul dritto. Ma non è una novità, Aga è solita sfruttare le debolezze delle avversarie e infierire su di essere fino a farle cedere.

      • Sephir by Sephir

        su di esse*

        • Lucia by Lucia

          Come vincere una partita tatticamente senza disperdere una goccia di energie e rischiare inutilmente….

          • doherty by doherty

            sicuramente cami ha qualcosa da imparare da lei..
            ma anche il contrario (vedi katowice..)

          • Sephir by Sephir

            Per giocare “tatticamente” però devi essere solido con tutti i fondamentali e con il suo tipo di gioco diventa ancora più difficile visto che è sempre in spinta e i margini di errore son sempre risicati. Dovrebbe rallentare un po’ e palleggiare per gestirlo ma sappiamo entrambi che non lo farà mai.
            Camila oltretutto mi sembra molto restia a cambiare in lungolinea con il dritto. Di solito lo usa per finire lo scambio.

            • doherty by doherty

              comunque rispetto a qualche tempo fa’ è migliorata…alcune volte gioca colpi interlocutori che prima non le vedevo fare.
              potrebbe migliorare ancora nella scelta della tattica in base al punteggio…spesso gioca allo stessp modo sia ad esempio sul 30-0 che sul 30 pari

            • Lucia by Lucia

              Non sono una ammiratrice del gioco della polacca , tutt altro. Però’ credo che anche l’ intelligenza sia una qualità’ che va riconosciuta e premiata. E soprattutto credo che da tutte ci sia qualcosina da prendere ed imparare. Senza spocchia.

              • robdes12 by robdes12

                Ma la polacca è obbligata a giocare tatticamente, come fa Sara, perchè non è in possesso di nessun colpo risolutivo. Nessuna giocatrice dal cosiddetto big game gioca in quel modo. Se ricordate Serena vs Halep parte prima, l’americana giocò malissimo, commettendo un’enormità di gratuiti e continuando a commetterli. E poi tutti, chi più o meno, hanno i loro lati e colpi preferiti. E se per insistere sul punto debole del tuo avversario tu dovessi colpire anche con il colpo che hai più debole dov’è il vantaggio reale?

                • Lucia by Lucia

                  E’ vero Robbes. Per giocare bene tatticamente , oltre alla arguzia ,bisogna avere un bagaglio tecnico completo. Però’ anche questa e’ una qualità’.

                  • robdes12 by robdes12

                    infatti lei è brava, innegabile. Però ha dovuto per forza lavorare su quello dall’infanzia. Immagina come dovesse essere gracile a 10 anni. Nessuno poteva impostarla sul tennis ping pong. Idem Sara, Roberta, Flavia. Chi ha meno potenza di solito sa fare un po’ tutto. Ma se uno ha un dritto come Delpo o un servizio alla Raonic logicamente perfeziona ciò che madre natura gli ha dato. Nel caso di Camila è troppo veloce e dotata per non saper fare un lob o un back difensivo, Il punto è che sono schemi che fa d’istinto, anche se mi pare stia lavorando sulla risposta in contenimento. Per me molte partite che ha perso le ha perse in risposta perchè troppo concentrata o su quella vincente o comunque iper-profonda. Se prendi sempre rischi aumentano gli errori, certe volte anche troppo. Ma da qualche tempo cominciamo a vedere quelle risposte con moon ball. Fra Olanda e Eastbourne sono state almeno una decina, evidentemente è un colpo che stanno provando.

                    • Lucia by Lucia

                      Di nuovo in accordo con te . Il mondo del tennis non si divide tra scelte di filosofie palettare e spara tutto ,piuttosto e’ stata la natura a darci caratteristiche diverse. E non esiste un modello migliore dell altro anzi, come spesso succede , la verità’ sta nel mezzo.

    • journasesto by journasesto

      È anche vero che Venus, che non è una sprovveduta ha un bilancio di 3 sconfitte a una con Pironkova. A volte è anche una questione di compatibilità tra giocatrici e di momenti di forma, non solo di tattica…

  15. r.b. by r.b.

    Io comunque sono contento della forma e del gioco di Camila, credo che anche in estate sul cemento americano sarà molto competitiva. Con un servizio veloce e vario e colpi precisi e in campo potremo dire la nostra in tutti i tornei sul cemento.
    Però quanto riguarda lo Slam prossimo, dipende troppo dal sorteggio… A volte trovi dei buchi assurdi nel tabellone, altre volte ti capita la più in forma che poi vincerà il torneo…. Conviene navigare a vista…. 🙂

  16. riccardo by riccardo

    si potrebbe azzardare qualche previsione ( per quello che vale ) su chi sarebbe meglio affrontare al primo turno….

  17. by Danloor

    A proposito di Pre-Wimbledon Party, ecco com’èera vestita la Giorgi nel 2014:
    http://img004.lazygirls.info/people/camila_giorgi/camila_giorgi_wta_pre_wimbledon_party_in_london_june_21_lmNtq5O.sized.jpg

    Spero faccia di meglio. Non che sia malaccio il vestito, ma se fosse stato più lungo di 20 cm sarebbe stato molto meglio, secondo me.

    • r.b. by r.b.

      Quest’anno sarà bellissima ed elegantissima….
      Le ragazze della WTA in realtà ci tengono moltissimo e c’è molta rivalità. Peccato che qui non si possa accennare più di tanto…. 🙂

    • by p.s.t.

      Si, lo penso anche io; poi per un’ occasione come quella poteva mettere un vestito leggermente più lungo. Ma,bisogna dire che in poche avrebbero potuto indossarlo.

    • robdes12 by robdes12

      20 di più era versione Elisabbetta II, nessuna ventenne andrebbe mai ad un galà con un abito al ginocchio. La moda è questa, o abito lungo o cortissimo. Semmai è la foto che è fatta con inquadratura sbagliata, sembra che pesi otto chili di più di quanto non sia nella realtà.

    • fabius by fabius

      No ragazzi, siete poco preparati in Camilologia!
      Quella foto non è dell’anno scorso, ma di ben tre anni fa, data 22 giugno 2012.
      Che errore!

      http://www.zimbio.com/photos/Camila+Giorgi/The+Pre+Wimbledon+Party/5LGOwgXnQJh

      Effettivamente un pochino più di “ciccia” forse l’aveva, ora è più asciutta, più donna e meno ragazzina, dai 20 ai 23 anni è naturale una maturazione, ma resta sempre bellissima.

  18. by livio71

    se la gavrilova arriva in finale mi travesto da gabbiano e la inseguo per il campo…. giuro….non si puo’ vedere il suo modo di giocare….terribile

  19. riccardo by riccardo

    Camila el brazo de dios sta per abbattersi violentemente sui prati verdi di Wimbledon e porterà dolore e distruzione a coloro che cercheranno di mettersi tra lei e la coppa dei campionati.
    ” camilaredinadelverde”.

    e chi si è visto si è visto 🙂 🙂 🙂
    non è un pronostico !!!!!

    • r.b. by r.b.

      Il problema è che se va a finire come la regina sul rosso so’ cavoli amari… 🙂

      • riccardo by riccardo

        tranquillo… 🙂

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Eh, non volevo dirlo. Lo slogan ” Camilareginadelrosso ” non è che abbia portato granché bene.
          Perseverare est diabolicus ???? 🙂

  20. by C.M.

    Guardando i punti in uscita nelle prossime settimane – 70 a W e 60 a Bad Gastein – notavo che Camila è praticamente obbligata a raggiungere il 3o turno soltanto per confermare i punti in uscita, e guadagnerà qualcosa solo nel caso raggiungesse gli ottavi.
    Per entrare nella fatidica top 30 anche gli ottavi potrebbero non bastare.
    Se poi consideriamo che il vero segmento top è la top24 e non la top30 bisogna ammettere che Cami ha davanti un percorso tutt’altro che facile.
    Sicuramente possibile, ma sicuramente molto impegnativo.

    • by Danloor

      Non è obbligata a nulla perché arriverà agli ottavi di Wimbledon, conseguendo così un botto di punti. 🙂

      • by C.M.

        Certo, i 240 punticini degli ottavi farebbero veramente comodo a Camila.
        La classifica la si costruisce soprattutto negli obbligatori, e in particolare negli Slam, che sono quelli dove si fanno i punti veri.
        Ma per fare gli ottavi bisognerà “passare sul cadavere” di una top 8. Speriamo di evitare Serena e Petra… 🙂

    • journasesto by journasesto

      Sì ma poi fa anche Istanbul che le si addice di più rispetto a Bad Gastein e Istanbul

  21. Andy by Andy

    La scuola tenistica ispanica è la pallettara per eccellenza, da radiare da tutti i tornei ufficiali…

    • r.b. by r.b.

      Vedo che il dibattito si sta concentrando sulle pallettare sì, pallettare no….
      Che tristezza…. 🙂

  22. avadar by avadar

    La Gavrilova forse andrà fino in fondo, forse vincerà a Eastbourne e certamente lo farà da Q, non Q, ma con un grande Q…. 🙂
    in questo caso avremo recriminazioni?
    Non stavolta….
    Wimbledon è la storia del tennis, il torneo x antonomasia….meglio essere lì qualche giorno prima e respirarne l’aria, immergerti e familiarizare con l’atmosfera….prendere confidenza con l’ambiente e l’aura speciale che lo avvolge ti può dare + fiducia e motivazioni anche di una vittoria a Eastbourne……

    • r.b. by r.b.

      La fiducia c’è, il gioco anche, ogni partita sarà una battaglia, chiaro che se il match point non entra possono esserci problemi, ma questo vale pur tutte….
      Guardiamo al primo turno con fiducia, però potremmo già beccare la prima non testa di serie, più o meno la #34 del mondo, quindi dovremo stare attenti….
      Speriamo in un’altra bella pallettara arrotina terraiola…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        il problema amletico è: ma ci sarà anche la televisione? Ovvio che sì, tutti i campi sono coperti

    • by C.M.

      Il fattore Q nel tennis (e in parecchie altre cose) è fondamentale.
      sia che la si intenda come iniziale di Qualità che di altro 🙂
      Speriamo Camila ne abbia un po’ a W.
      Un paio di arrotine terragnole ai primi due turni sarebbero un ottimo inizio 😛
      Così sarebbe un po’ più semplice arrivare al fatidico terzo turno…

  23. r.b. by r.b.

    Oggi giornata pre – sorteggio, ci sarà poco da commentare…. Prevedo un po’ di tagli…. 🙂
    Comunque di giocatrici di un certo interesse è rimasta solo la Wozniacki che chissà se ha capito che Wimbledon è alle porte e che stasera c’è il party… 🙂

  24. fabius by fabius

    Considerazioni varie per chiudere Eastbourn e guardare avanti.
    Veramente per Eastbourn si poteva anche considerare già chiusa la cosa, e detto il possibile, però il fatto di aver potuto vedere oggi la fastidiosa australorussa, mentre ieri non abbiamo visto niente, giustifica una ultima ripresa.

    Primo, la sconfitta di Camila è amara, ma non grave. Amara perchè non ha vinto per un soffio, non sappiamo,magari una palla fuori di un centimetro, magari una chiamata sbagliata, e questo lascia un po’ di scorie.
    Non grave per lo stesso motivo, anzi a giudicare dalle statistiche Camila non era fin dall’inizio al suo meglio, e se nonostante questo avrebbe potuto legittimamente chiudere il macth in due set, vuol dire che c’è.

    Al contrario una sconfitta tipo 6-2 6-2 è grave ma non amara, non hai niente da recriminare o da rimuginare, sei inferiore e basta (tipo Keys vs Bencic).

    Secondo, qualche considerazione sulla irriitante apolide. Chi quel sapientone che ha sentenziato chenon gioca bene sull’erba? Con quali dati? Risulta che questi attuali siano i suoi primi incontri sull’erba dal 2012, hanno in cui, 18nne, vinse ‘s-Hertogenbosch contro la Wickmayer, perse contro Flipkens.
    La tizia comunque non mi piace affatto, sempre “overclocked”, per me non ha un futuro consistente.
    Il fatto è che non ha neanche un passato, ad inizio anno era 233ma nel ranking, poi ottiene una serie di successi imprevedibili, salvo risultati modesti negli slam. Sarò poco elegante, sarò politicamente scorretto, ma a me la cosa puzza di “aiutini”, e la spocchiosa emigrante risulta che non si MAI stata controllata negli ultimi tre anni per questo aspetto, nè fuori dei tornei nè durante, questi dati sono disponibili sul sito ITF. Per un confronto Camila è stata controllata l’anno scorso più di 7 volte durante i tornei, e da quest’anno, essendo nelle prime 50, sarà controllata (forse lo è già stata) più di 7 volte anche nei periodi intermedi. Non sono disponibili dati sui controlli durante i tornei di quest’anno, ma è certo che negli slam, guarda caso, sono più severi..
    L’anno prossimo anche la tizia comincerà ad essere controllata dalla ITF, ma l’Australia è lontana..
    morale mi aspetto che l’anno prossimo la mercenaria sia meno competitiva, vedremo..

    Infine, per chiudere in leggrezza, spero che Camila si goda quest’anno il party pre-Wimbledon, che sia bella, raggiante, spensierata, e questo non potrà che farle bene come donna, e forse anche come tennista, e tutti noi, come i topolini del cartone di Cenerentola, sbatteremo gli occhi e ci si gonfierà il cuore vedendola splendente e felice:

    “I sogni son desideri
    chiusi in fondo al cuor..”

    • by C.M.

      Mììììì! ma ti è proprio antipatica la Gavrilova! 😛 😛
      certo è parecchio adrenalinica, cosa che è il suo principale punto di forza.
      Comunque fra le pochissime pallettare che riesco a guardare per un po’.

      Non riesco ad avercela con lei per aver eliminato Camila, come le altre anche lei fa il suo gioco e scende in campo per vincere. E da juniores ha vinto quasi tutto il possibile. Credo che per qualche anno la vedremo stabilmente in top 50 (e spesso anche nella metà più alta) quindi meglio abituarsi. 😉

      Quanto a Sara, sarei stato stupitissimo che la partita finisse diversamente.

    • r.b. by r.b.

      Eh eh però non capisco perché quando parlo io di WTA Wimbledon pre party succede qualcosa e ad altri no…. 🙂

    • r.b. by r.b.

      Comunque mi dissocio da qualunque velata accusa, tra l’altro non provata. La Gavrilova è stata numero 1 del mondo a livello juniores e gioca a tennis praticamente dalla culla. È una professionista seria e gioca alle pari conto tutte.

      • robdes12 by robdes12

        veramente per ora ha giocato contro poche, e poi che strano, quando pare irrefrenabile si blocca sul più bello. Che non ami andare fino in fondo?

  25. riccardo by riccardo

    Bencic mi piace molto. ottimi tutti i fondamentali , deve migliorare un po’ a rete ma ragazzi ha solo 18 anni!!!! margini di miglioramento enormi….

    • r.b. by r.b.

      Concordo, leggera tendenza pallettara ma la giocatrice c’è…. 🙂

  26. riccardo by riccardo

    bouchard pallettara?????? ma se le tira tutte fuori!!

    • Andy by Andy

      Già, speriamo che il torneo Olandese sia l’inizio di una storica rivalità Bencic-Giorgi del tipo
      Evert Navratilova 🙂

  27. riccardo by riccardo

    Sharapova pallettara? ivanovic pallettara? azaranka pallettara?? nefas ef scelus…
    se queste sono pallettare io sono george Clooney, per il solo fatto che sono brizzolato!!!!

    • Sephir by Sephir

      Volevo scrivere io ma mi hai battuto sul tempo…meglio 🙂

    • r.b. by r.b.

      Calma… Il prof ha scritto Jankovic pallettara, non Ivanovic…

    • robdes12 by robdes12

      guarda che vika in realtà non è una vera attaccante, gioca costantemente profondo ma non cerca rapidamente il vincente. Non è pallettara con le deboli, ma lo diventa con le forti. Guardati Eastbourne dell’anno scorso, Che faceva? Alzava palle su palle, era sempre presa in velocità da Camila.

    • robdes12 by robdes12

      oscillante fra le semi i le no. Mai scritto che Maria sia pallettara, più volte ho scritto che è limitata tennisticamente. Sa fare solo due cose, anche se ammetto benissimo. E’ più la personalità, piacevole o meno che ti porta dentro le sue partite che non il gioco.

  28. robdes12 by robdes12

    per Riccardo: è ora di far chiarezza.
    Pallettare
    Cornet; Errani; Gavrilova; Halep; Kerber; Wosniaki, Jankovic
    Semi-pallettare:
    Petkovic; Bencic; Navarro, Bouchard
    No- pallettare:
    Giorgi, Williams S. e V, Keys, Azarenka, Muguruza
    categoria oscillante fra le ultime due, dipende dalla giornata:
    Pennetta; Sharapova.
    Ho scelto queste perchè più rappresentative, si possono ovviamente aggiungere vari nomi alla lista, nessuna pretesa di completezza

    • robdes12 by robdes12

      veramente io avevo messo gli attributi del grassetto solo a Giorgi, non so perchè mi ha scurito tutto ciò che veniva dopo.

    • r.b. by r.b.

      Beh Azarenka un po’ pallettara lo è.
      Sharapova è pallettara di lusso, ma sempre pallettara è… Mi meraviglia che tu non abbia messo Ana da nessuna parte… 🙂

      • robdes12 by robdes12

        Ana non l’ho citata perchè quello spetta solo a te farlo. E’ stato per riguardo. Su Azarenka ho infatti un po’ esitato, ma ultimamente ha dimostrato che volendo sa andare a rete, un no-pallettara sulla fiducia.

    • by cercasifuturiroger

      Halep, Gavrilova e Jankovic non sono pallettare, la Woz 2.0 gioca meglio, è un’ex pallettara. Semi-pallettara è un nuovo termine per quanto mi riguarda. Hai dimenticato Arruabarrena e Larsson, ecco quelle sono arrotine e pallettare!

      • robdes12 by robdes12

        che tu mi faccia il vincente dopo dodici scambi non ti qualifica che come pallettara attendista. Anche la Martinez era tutto un arrotare per poi concludere. Non mi pare che Daria gioche sull’uno due, o cominci ad alternare rovesci in back non difensivi, poi palla arrotata, quindi una piatta. Altrimenti la Errani non avrebbe potuto farci partita, e ho pure l’impressione che sul rosso avrebbe perso la russa. Ovviamente è una pallettara odierna, non una dei tempi della Pericoli. Le velocità sono cambiate, gli attrezzi le aiutano a non scentrare i colpi a meno che non colpiscano col telaio, ma con una racchetta di legno rivelerebbero la loro natura di pure pallettare.

  29. riccardo by riccardo

    Insomma dispiace sinceramente, cade anche sara errani .
    Per lei però sull’erba è assolutamente normale non ha mai fatto risultati. Continua a giocare il diritto in top e quello se lo può permettere il miglior nadal, altrimenti se non giachi piatto non c’è niente da fare. Per quanto riguarda gavilova bisogna mettersi d’accordo su che cosa significa pallettara . la ragazzina oltre a correre su tutte le palle , quando può sa spingere e quindi non mi pare proprio pallettara.
    Di perdere con una tennista cosi ci sta se non sei al 100% ed infatti cami ha perso.
    Con ogni probabilità era ancora imballata dal lavoro svolto.
    Io mi sbilancio e chi si è visto si è visto ………….
    ” Camilareginadelverde “

    • r.b. by r.b.

      Pallettara è e pallettara rimane…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      senza variazioni e che gioca la maggior parte dei colpi con parabole abbastanza alte sulla rete. Il fatto che l’enorme successo del tennis spagnolo ha rovinato un po’ il tennis mondiale. Ho un mio collega che ritiene Nadal responsabile, in quanto modello da seguire, del decadimento della tecnica tennistica di questa decade. Tra l’altro lui pensa che la Giorgi sia in potenza la numero due dopo Serena, ma che le manchi la testa. Se credete che le polemiche me le sia beccate solo on line vi sbagliate, Certe discussioni pure sul lavoro riguardo Camila.

      • robdes12 by robdes12

        anche la halep ogni tanto tira, ma tu sei capace di ingurgitare 4 sue partite di seguito?

    • robdes12 by robdes12

      la bencic ad esempio pur essendo una regolarista non è una pallettara. Se una persona ha colpi da ko non corre molto lei, fa correre gli altri. Gavrilova, Errani, Cornet non avendono hanno appreso a correre molto loro. Come Ferrer- Ergo, pallettari, con variazioni di contorno ma in essenza pallettari.

    • by cercasifuturiroger

      Ho visto Daria giocare contro la Ivanovic a Roma e non è una pallettara. Gioca ogni colpo diverso dall’altro, ma è propositiva non gioca colpi tre metri sopra la rete, quando può cerca, nei limiti, di fare il punto.

      • robdes12 by robdes12

        ieri molti colpi erano due metri sopra. La telecamera inquadrava basso, e si è visto.
        Il gioco si è evoluto, la preparazione pure, non possiamo rifarci alle tipologie e velocità degli anni 80. Faccio notare che la Gavrilova ha perso con la Erakovic, ha quasi perso con Camila, ha avuto bisogno di tre ore per battere Sara che sull’erba non è precisamente nel suo elemento. Un’attaccante ci avrebbe messo tanto?

  30. by antonelo

    “… campo aperto… e non sbagl… ha sbagliato” cit. G. Spalluto

    • r.b. by r.b.

      SPALLUTO SEI SEMPRE MITICO! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        per me la Konta è destinata ad un grande torneo. Se vinche dove si piazza, più o meno?

  31. r.b. by r.b.

    La Gavrilova pagherà a Wimbledon…. Apriremo una sezione speciale del “nido dei gufi” apposta per lei… 🙂 🙂 🙂

    • robdes12 by robdes12

      guarda che se avanzerà per più di un paio di turni per me sarà una sorpresa. Sara sull’erba è più fallosa dei suoi standard, comunque avevi ragione tu, questa russa è noiosa. Per un set rapido ok, ma con partite lunghe è tutta la stessa tiritera.

  32. robdes12 by robdes12

    Boh, io continuo a guardare capire sempre di meno. Ci vorrebbero le statistiche degli unforced di Cami. E anche se non amo molto farlo devo fare ammenda di miei precedenti valutazioni sulla Gavrilova. Contro Masha mi era piaciuta, sarà stata la novità,ma do atto che r.b. l’aveva valutata bene. Pallettara con accenni di chiusura. Ma che ci ho trovato?

  33. Andy by Andy

    lol palla corta in risposta..follia pura..

  34. robdes12 by robdes12

    allora, è o non è fortunella in questo torneo? Ci manca solo che uno stormo di gabbiani arrivi a beccare Sara. Due nastri favorevoli consecutivi, assurdo.

  35. r.b. by r.b.

    È molto interessante veder giocare Sara su erba… Fa sempre il suo gioco, che è ovviamente un gioco pensato per la terra rossa… Top spin, variazioni, palle corte… Tutta roba che con l’erba c’entra poco, ma non vedo come possa cambiare per due o tre tornei l’anno….

    • robdes12 by robdes12

      però fa più errori con le palle corte, penso che siano i rimbalzi diversi che le tolgono precisione.

    • Andy by Andy

      però tiene la palla più rasente la rete, cosa più gradevole da vedere

  36. Andy by Andy

    L’attacco di Camila e la difesa di Erani, et voilà..

  37. r.b. by r.b.

    Chiaro che per Sara il discorso è diverso…. Non vinceva un match su erba da tre anni…. Comunque io mi sbilancio e dico che vince Sara 7-6 al terzo….

    • Andy by Andy

      è possibile, la Gevrilova non so quanto riesca a reggere questo scambio da fondo

    • robdes12 by robdes12

      no ti prego, un altro tie-break con Sara no.

  38. hector by hector

    Novità in esclusiva dal drone pelandrone che ho inviato sui verdi campi inglesi in missione. Camila sta preparando una nuova tattica per Wimbledon, provata e riprovata più volte in allenamento. La tattica consiste nel servire la prima palla da sotto a 5 km/h in modo da arrivare a rete prima della palla e correggerne la traiettoria in tempo per lasciare basita l’avversaria di turno. Le avversarie non potranno chiamare il falco, riservato a valutare il solo rimbalzo della palla. Con questa tattica innovativa Camila avrà la garanzia di non perdere mai il servizio nel corso del torneo, il peggio che potrà capitare sarà una sconfitta con due tie break.

    • robdes12 by robdes12

      devo dire che questa mi è piaciuta, avrebbe fatto sorridere pure lei, penso.

  39. r.b. by r.b.

    Poteva essere showtime sul campo 1 e invece….
    Sono molto dispiaciuto, però vedete quanto sta faticando Sara? Questo a Wimbledon si paga….

    • robdes12 by robdes12

      è verissimo, ma pure i punti qui pagano, e non penso che abbia ambizioni a Londra salvo non uscire al primo turno. Se passa con quelle che rimangono rischia la semi. Poi è già iscritta mi pare per i tornei sul rosso, se perde va là e si prepara e probabilmente li vince.

  40. robdes12 by robdes12

    e’ presto per dirlo ma se gioca a variazioni con Sara perde. Potrebbe poi piantarsela con quelle grida da assatanata.

  41. Andy by Andy

    Sembra che la Gavrilova stia ingenuamente cadendo nello scambio da fondo, cosa sbagliata contro la Errani, anche sull’erba

    • r.b. by r.b.

      Io tifo Sara….
      FORZA SARA CHE RECUPERIAMO

      • Andy by Andy

        che brutto incontro però, nessuna verticalizzazione….

      • robdes12 by robdes12

        ma è logico che si tifi Sara, in fondo l’altra è tipo lei con un servizio migliore e con maggior tendenza a cercare di tanto in tanto il vincente. Ma come dici tu sempre pallettara rimane.

        • Andy by Andy

          Si pare di guardare un ottavo del RG…

          • robdes12 by robdes12

            e infatti quello è. Vedremo a Wimbledon, li di solito si palletta poco, saranno magari prati diversi.

      • by fraronz

        ANCH ‘IO

  42. petaluma by petaluma

    l’impressione è che Sara sia finita dentro un tritacarne, ma uno di quelli capaci di digerire anche i bulloni !
    comunque è un bene che l’ennesima OVA si sfoghi questa settimana, perchè più vinci partite in fila e più è probabile che prima o poi lo stop arrivi…
    Mi ricorda molto la Halep, ma tira anche più forte; guardiamo se è in grado di avere continuità a questo livello

    • robdes12 by robdes12

      io invece guardo e non capisco. La Gavrilova che ora sta un po’ subendo fa queste cose alla velocità di palla di Sara, che non sono quelle di Camila. Mi pare strano che si sia potuta muovere con tanto anticipo pure sulle palle della Giorgi. Del resto era pure stata eliminata dalla Erakovic. qualcosa non mi torna.

      • robdes12 by robdes12

        come la mancanza di hawk eye, sull’erba forse, con le velocità odierne è fondamentale. Chissà se tutti i df di Cami erano tali, abbiamo visto il giorno prima due ace non dati più che dubbi.

      • r.b. by r.b.

        Nel tennis WTA a parte Serena non torna niente, non ti preoccupare…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          comunque mi correggo sulla Gavrilova. Non è spettacolare affatto, è solo molto mobile e ci mette tanto sonoro. E’ un’altra Halep o Wosniaki o simil altre. Giocatrici con un talento si, ma costruibili. Io vengo dalla scuola di Super Mac, mai tifato Chang.

    • robdes12 by robdes12

      il tritacarne in questo set pare debba essere rilubrificato, ma io non ho visto il primo set per cui ti credo sulla parola. Sinceramente tifo Sara perchè italiana e perchè gioca in Fed, altrimenti non avrei nulla in contrario se perdessero entrambe, anche se nel tennis non si può.

  43. riccardo by riccardo

    in tribuna pennetta assiste all’incontro di errani

    • r.b. by r.b.

      Vorrei commentare ma oggi è una giornata un po’ così…. Mi sento tutto un taglio…. 🙂

      • riccardo by riccardo

        🙂 🙂 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma stai sempre ad armeggiare con i coltelli? Comincia a riprendere in mano la racchetta, piuttosto.
        🙂

  44. riccardo by riccardo

    Dirò la banalità delle banalità , ma oggi più che mai anche nel circuito femminile, avere una prima palla non dico alla serena, ma decente è davvero troppo importante.
    Ti aiuta ad iniziare il gioco aprendoti gli angoli ,a fare meno fatica. Per me che sara errani sia ancora tra le prime 20 del mondo con quel servizio è davvero un piccolo miracolo.
    La gavrilova che pure è 165 cm quindi piccolina, ha un servizio buono. questo aiuto e non poco.

  45. Andy by Andy

    Sloane pure sta andando a gonfie vele…

  46. Andy by Andy

    ..Però sta giocando un match incredibile, la race è meritata appieno devo ammettere..

  47. by fraronz

    linguaggio del corpo e gestualita’ della Gavrilova assolutamente spocchiosi ed insopportabili
    (forse perché abituati a Camila sempre cosi’ timida ). e’ anche brava , ma proprio non mi piace

    • riccardo by riccardo

      si su questo concordo, gironzola per il campo , fa le faccine, molto antipatica.

  48. Andy by Andy

    Del resto non si batte una Masha come quella che ha battuto Daria per caso…

  49. riccardo by riccardo

    A me alla fine dispiace vedere sara che è finalista slam prendere queste sberle da una ragazzina che fisicamente è come lei 165 cm.
    in ogni caso questa gavrilova prende tutto , corre su tutto ed è una bruttissima gatta da pelare per tutte.

  50. Sephir by Sephir

    La Errani su erba è molto simile ad un BYE.
    E’ un peccato non aver visto Camila contro di lei, mi sarei divertito un sacco e sarei stato tranquillo per una volta.

  51. riccardo by riccardo

    Mi correggo … 5-0….

  52. Andy by Andy

    Ho visto un post di Atom su UB tennis, si azzuffa pure la per la questione dei DF 🙁

  53. riccardo by riccardo

    errani sotto con gavrilova 4-0…………………………………

  54. r.b. by r.b.

    Per parlare di tennis ehm “giocato”, Wozniacki pur avendo perso il primo set, batte Kuznetsova e domani non sarà presente a Londra…. 🙂

  55. r.b. by r.b.

    Eppure se la finale in Olanda fosse stata Giorgi – Gavrilova avremmo vinto 6-2 6-3, sono sicuro…..
    Secondo me il campo 3 è troppo prospiciente la spiaggia, non era stato utilizzato per tutto il torneo e chissà in che condizioni era, colpa dei gabbiani ovviamente…. 🙂
    Vedremo, siccome la WTA come è noto non ha fantasia nei sorteggi (nel senso che si gioca sempre contro le stesse) aspettiamoci di nuovo la Gavrilova, così avremo la controprova…. 🙂

  56. doherty by doherty

    allora camila fa’ fatica a vincere i tie break oppure no ?

    in carriera :42W 29L(59%)abbastanza bene
    negli ultimi tre anni :17W 16L (51%)sufficiente ma,da migliorare se vuole salire in classifica

    2015:3-4
    2014:10-10
    2013:4-2
    2012:4-4
    2011:8-3
    2010:6-0
    2009:6-2
    2008:0-2
    2007:0-2
    2006:1-0

    • journasesto by journasesto

      Come sempre vale l’osservazione che negli ultimi tre anni ha incontrato giocatrici più forti rispetto al periodo precedente e che quindi è aumentato il grado di difficoltà. Notevole il 2010 in cui ha vinto tutti i tie-break disputati.

    • r.b. by r.b.

      Che dire…. si vince e si perde…. 🙂

  57. r.b. by r.b.

    Secondo me in questo torneo bisognava fare una scelta… è un Premier, quindi la vittoria dà tanti punti…. però è troppo vicino a Wimbledon, per vincere devi fare 6 partite comunque durissime…. il premio è di 470 punti, che sono tanti, ma con la quasi certa eliminazione a Wimbledon nei primi turni….
    Io credo che Camila abbia fatto la scelta giusta, così come Pliskova, Safarova, Kerber, Kvitova, Suarez Navarro e tante altre….

    • robdes12 by robdes12

      quindi tu pensi che sia stata una sconfitta pilotata?

      • r.b. by r.b.

        No, però quando Cami ha visto sfumare il match point e ha perso il secondo set, avrà pensato…. “ma chi me lo fa fare”…. non so…
        Per quanto riguarda le altre, sicuramente Safarova non si è impegnata. Ora, non è che si perde apposta, però per vincere a questi livelli ti devi impegnare al 100% contro CHIUNQUE, perché il livello è altissimo. Anche Serena lo deve fare e si vede benissimo quando gioca che quando non sta bene deve soffrire ogni punto per portarlo a casa.

    • eulondon by eulondon

      Non diciamo stupidaggini!!!! Camila non ha pilotato nulla. Ha perso una partita che voleva assolutamente vincere (come sempre) e lo ha fatto giocando punto a punto con un’ avversaria di buon livello e in grande ascesa. Persa di un soffio, con l’ altra che galvanizzata dal tie ha stretto la presa. Stop. Sta storia poi che la Gavrilova vale poco su erba non sta nè in cielo nè in terra. Ma perchè…fino all’ anno scorso su quale superficie valeva?!? Ha iniziato quest anno e quest anno sta dimostrando tutto il suo valore. E non lo dico certo perchè ha sconfitto Camila. Perchè Cami in carriera ha perso (e perderà ancora) con giocatrici che valgono molto meno della Gavrilova.

      • r.b. by r.b.

        Pilotato lo ha detto il prof…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        tu sei riuscito a vedere la partita? Sarebbe utile avere qualcuno che magari mezzo set ma abbia visto qualcosa. Curiosamente tante partite interessanti finiamo sempre per averle in campi non coperti. Ieri poi siamo passati dal visibile scadente al buio assoluto. Tra l’altro non capisco perchè solo Camila abbia dovuto giocare su un campo non utilizzato negli altri match (tranne forse durante le qualificazioni). Comunque dovendo recuperare mettere una partita come ultima dopo Errani-Strycova, che dalle caratteristiche delle due si immaginava quanto sarebbe durata è stato un po’ pressappochista. Sarà pure un torneo importante ma è gestito in modo un po’ casalingo per più versi.

  58. robdes12 by robdes12

    non è che finirà per vincere la Errani, che è probabilmente quella che fra tutte le giocatrici presenti ha meno aspettative per wimbledon?
    😉

    • r.b. by r.b.

      Non è affatto una ipotesi peregrina o azzardata… io però dico Bencic, perché ancora le rode di aver perso la finale in Olanda, oppure Wozniacki, che è l’unica delle big che si ostina a non ottemperare al principio “la settimana prima di uno Slam non si gioca” e infatti finora ne ha pagato le conseguenze con zero Slam all’attivo….

    • Andy by Andy

      Dai non scherzare, se si ritirano tutte le altre forse forse… fosse sulla terra rossa si ma se giochi lento
      ci sono ancora molte cecchine in giro nel torneo, io vedevo favorita la Cibulkova ma haimé è uscita, la Bencic per me può farcela, anzi spero

      • r.b. by r.b.

        No scusa, mi dici come faceva la Cibulkova, che è stata fuori tantissimo per infortunio, a trovare il ritmo necessario per vincere un torneo come questo? Dominika è fortissima, per carità, ma ci vuole molto tempo per rientrare ad alti livelli….

        • robdes12 by robdes12

          Ti rispondo con l’adagio che usa sempre il medico del circuito motociclistico: il divino che c’è nei giocatori. Faccio anche io finta che ci credo, ovviamente. Secondo te Sergio Giorgi ha parlato a suo tempo tanto per parlare? A parte che si rischia tutt’al più tre mesi di squalifica. Come mai la Wickmayer dopo i 18 anni dove era 12 non è mai neanche lontanamente tornata a quei livelli, e i mini-periodi di forma di Cilic? Coria che lo siamo dimenticato? E Puerta? A parte che ci sono altre cose che non capisco, come il servizio di federtennis sulla sharapova imprenditrice. Che senso aveva ora parlarne. Giustamente uno ha risposto per le rime circa i molti privilegi di cui gode Maria non meno di Rafa (un tempo) nel distribuire a suo piacimento i tempi degli incontri. Altro che modello di giocatrice.

          • r.b. by r.b.

            Beh Dominika avrà ingranato la sesta marcia allora…. 🙂

        • Andy by Andy

          Ma io ho detto quello mi sarebbe piaciuto, soprattutto per lei, il primi match ha giocato tutt’altro che male, e trovo che sia piu facile che vinca la Cib che la Errani qua, ma il tennis è imprevedibile

  59. Andy by Andy

    In effetti Cami avendo vinto in Olanda aveva poca scelta, o partire subito con Mel. o giocare qui, ma l’uno era troppo vicino al torneo Olandese e l’altro troppo vicino a Wimbledon, al piu avrebbe potuta fare un altro turno, meglio che sia andata così…

  60. r.b. by r.b.

    Vedo che tra eliminazione di Camila e il fatto che il match non si è potuto vedere per motivi tecnici di diritti televisivi e assenza di straming, i commenti “fantasiosi” si stanno moltiplicando a dismisura….. 🙂
    Penso che sia normale, oggi e domani andrà così, poi finalmente da venerdì cominceremo a parlare del sorteggio che, mai come in questo momento, si rivela essere del tutto determinante per le ambizioni di Camila in questa stagione….

  61. r.b. by r.b.

    Anche la Pliskova durante la notte ha capito l’antifona e si sta adeguando al principio “la settimana prima di uno Slam non si gioca”….. In effetti è una che a Wimbledon potrebbe fare addirittura finale, io credo….

  62. r.b. by r.b.

    @enzo
    come fai a sapere che sul break point del secondo set era un diritto in rete, se nessuno ha visto il match?

    • r.b. by r.b.

      no scusa il diritto era lungo, la risposta sul match point era in rete…. ma in realtà non si sa bene….

      • robdes12 by robdes12

        io l’unica cosa di cui sono sicuro che con Cami al servizio ci sono stati moltissimi let, pure consecutivi e sulle seconde.

        • r.b. by r.b.

          Sì quello si vede dal livescore, ma se il dritto finisce lungo o in rete questo proprio il livescore non lo dice….

    • enzo by enzo

      Me lo ha riferito il mio amico ed ex collega Andrew ( tifoso della Konta), che ha visto il match di Camila dal vivo .Sul 4-4 e BP dritto lungo e nel TB 6-5 e MP risposta in rete su una 2a .

  63. Andy by Andy

    Ha vinto Konta, però… davvero esplosiva oggi…

  64. by SanTommaso

    Prova… prova…

    Io dovrei esserci ancora, per lo meno riesco ad accedere con le mie credenziali. Del match di primo turno non ho scritto perché ne ho visto la replica e mi pareva fosse stato detto tutto. Di ieri non ho scritto perché non abbiamo visto la partita e cosa vogliamo dire? Che non ha sfruttato mp? Che il primo set l’ha vinto con 1 ace e 5 df, e il terzo l’ha perso con 2 ace e 2 df e due break subìti? Ha perso una partita, poteva vincerla. Forse “doveva” vincerla? Vedremo, la Gavrilova ha battuto fior fior di giocatrici e nella race non è messa affatto male. Qualcuno dice che su erba non ha grandi risultati. Perché in WTA su terra ne aveva? Poi ha battuto Ivanovic, Sharapova… Il suo “posto fisso” lo troverà dopo un paio d’anni nel circuito (chiedete a Bouchard: subito in top10 e ora rischia di uscire dalle 20, ci vuole un po’ di tempo per acclimatarsi e capire dove si collocano le varie giocatrici).

    Intanto, se questo messaggio comparirà, vorrà dire che non sono stato bannato. Non ne vedrei il motivo tra l’altro… Non mi pare di aver insultato alcuno.

    • robdes12 by robdes12

      Per la verità a leggere i risultati degli incontri di ieri e di oggi mi sembra che ci sia un effetto Wimbledon e che in quasi tutti gli incontri le favorite finiscano poi per perdere, e molte anche male. Che la mente sia già ai campi di Londra, magari inconsciamente e questo renda Eastbourne davvero per molte un torneo di allenamento? Insomma, anche se a noi ovviamente dispiace l’esclusione di ieri siamo comunque in perfetta media torneo, basta guardare come si sta componendo l’allineamento ai quarti di finale.

      • r.b. by r.b.

        Questo era scontato già prima dell’inizio del torneo….

        • robdes12 by robdes12

          già. Pure la Pliskova fuori con solo tre game. Va be’ che è un torneo che paga bene.

  65. by pariparo

    Se analizziamo gli attuali 1480 punti di Camila vediamo che: 760 vengono dagli International, 345 dai Premier, 280 dagli Slam, 95 dai Mandatory. E’ evidente qual’è il passo successivo per scalare definitivamente la classifica. Attualmente la dimensione di Camila è International. Lasciando da parte per ora gli Slam e Mandatory ( dove però dovrebbe migliorare un pò ), sui Premier ci sono molti punti che Camila nel prossimo futuro dovrebbe iniziare ad arraffare, magari a partire dalla prossima stagione americana. I 760 fatti negli International diventano praticamente il doppio se quei risultati li fai nei Premier. Con 700 punti in più sei già nella top 20. I progressi di Camila sono stati sempre graduali, forse questo è il passo successivo, senza super acuti, ma con costante miglioramento.

    Mi spiace per il bannaggio (?) di Atom. Non sono d’accordo. Sono rimasto peraltro sorpreso leggendo il messaggio di Camila e Sergio che ci tenessero a ribadire che il loro sodalizio sia incrollabile. Un segno di insofferenza per il dibattito di cui Atom era capofila? Spero che questo non c’entri comunque con i motivi che hanno determinato l’esclusione.

    • by SanTommaso

      Non credo che Camila e Sergio “perdano tempo” a leggere 1000 messaggi ad articolo. Piuttosto avevo letto qualche intervista su qualche quotidiano sportivo nazionale in cui si parlava di assistenti, allenatori, tecnici fit, ecc… Penso che il “messaggio” fosse per loro. E comunque il comunicato in primis era per i tifosi, quelli di sempre.

    • r.b. by r.b.

      D’accordo, però è evidente che fare punti nei Premier è molto più difficile che negli International, quindi non mi sorprende che valgano doppio….

  66. robdes12 by robdes12

    Donati ha vinto, però!

  67. cubano70 by cubano70

    Visto che per me il torneo è finito con ieri, vista la prematura uscita di Camila, torno sulla sua sconfitta…
    Nella classifica race Gavrilova era n 22 settimana scorsa, adesso 25, e la prox settimana magari tra le prime 20..
    Quindi teoricamente Camila stava giocando con un avversaria più forte di lei ed in ascesa…
    In pratica però, vista la superficie di gioco e le potenzialità di Camila, la partita era da vincere in 2 set… cosa che peraltro sarebbe potuta accadere..
    Ci sta anche perdere con una giocatrice che arriverà probabilmente tra le prime 10 al mondo, ma va fatto giocando il terzo set…
    Invece, come spesso accade, quando perde un set combattuto, Camila in quello dopo inizia a giocare sul punteggio di 5-0 o 5-1, quando ormai la partita è finita….
    Sicuramente un match strano, dove la Gavrilova ha fatto un sacco di punti con la 2 di servizio nel 3 set, e Camila pur mettendo la 1 di servizio ne ha fatti meno di quando giocava la 2 palla nel 1 set…
    Adesso arriva l appuntamento dell anno per lei…..
    A Wimbledon si potrà misurare la sua crescita come gioco e personalità.
    Io mi aspetto che arrivi almeno ai quarti… vediamo se mi fa indovinare un pronostico ogni tanto.. per la mia, la vostra, ma soprattutto la sua gioia…
    hasta la victoria siempre Camila!

    • by SanTommaso

      Wimbledon è un terno al lotto. I tornei su erba sono talmente pochi e ci sonoalcune giocatrici esperte di questa superficie anche fuori dalle (e dai, nel maschile: chiedete a Nadal di Rosol…) 100 che al primo turno possono valere come una tds e non lo sono, le classiche “mine vaganti”. Sarebbe interessante una classifica “race” fatta solo con la stagione dell’erba, magari di 2-3 anni per appianare eventuali exploit, per capire chi è veramente una specialista e chi no. Niente di ufficiale ovviamente, solo per curiosità. Cami è tds (ufficializzata oggi, sarà numero 31 nonostante dovesse essere 34 per qualcuno) e fino al terzo turno non trova una “collega”. Ma se al primo turno trovasse la tanto ridicolizzata (sempre dagli “espertoni”, quando Camila ci “quasi perse”)? A Eastbourne ha battuto Diyas, Makarova ed è 5-1 e servizio al terzo con la Muguruza. Varrà, su erba, la posizione 146 che occupa nel ranking di lunedì 22? Io non credo…per chi dice che le superfici non Kontano…

      • by SanTommaso

        Trovasse la Konta, ovviamente, mi sono mangiato il nome della giocatrice…

        • r.b. by r.b.

          Esatto, la Konta ha appena battuto la Muguruza a Eastbourne….

    • by Fabblack

      Ho scritto che la settimana di Den Bosch “me la sentivo calda” fin dall’inizio, infatti subito dopo il
      primo turno avevo scritto “! vinta-4 da vincere” e così via.
      Potendo scegliere, avrei saltato Eastbourne e non Birmingham, ma ormai è andata: pochi tornei su erba e troppo vicini!
      L’importante è Wimbledon.
      Ricollegandosi al post di pariparo, ora che si ha la testa di serie, sarebbe delittuoso il bis di Indian Wells: è proprio in questi tornei che si può fare il salto in classifica, vedi Bouchard l’anno scorso.

  68. robdes12 by robdes12

    Se veramente è un problema di addominali mi dispiace per Genie, perchè sono infortuni davvero complicati da recuperare. Se qualcuno si ricorda quanto sono costati a quel talento cristallino di Nalbandian penso sarà solidale con me nell’augurare alla canadese pronto recupero. Però per Wimbledon è un handycap serio. Sulla Cami di ieri ho ripensato alle parole di suo padre. Cami è più piccola della sua età in questo momento. E’ nella fase di transizione adolescente-adulto, diciamo post juniores – professionista. Alti e bassi ci saranno ancora. Però immaginando che ci sia rimasta malissimo, e visto che comunque anche dai periodi primi turni a go-go si è sempre ripresa rigiocando tornei, e quest’anno abbiamo già avuto due finali, di cui una vinta, penso che il trend futuro sarà questo. C’è Wimbledon a brevissimo, poi il cemento. A me va bene già se riesce di qui a settembre a conquistare circa 350 punti. Poi vedremo.

    • r.b. by r.b.

      Genie è furba, ha evitato il possibile Golden Set…. che invece qualcuno non evitò…. 🙂
      Comunque è chiaro, anche il più piccolo fastidio in un torneo la settimana prima di uno Slam provoca il ritiro a scopo precauzionale….

      • robdes12 by robdes12

        a me pare che già nel game prima abbia lei buttato via volontariamente il game, Errori troppo vistosi e uno di fila all’altro. Per me non è una che finge. E guarda che se fanno male gli addominali è difficile persino respirare.

  69. enzo by enzo

    @ t.o.
    @ doherty
    Lo sapete che io odio i df. Mi hanno insegnato che è ….peccato. Mi hanno escluso qualche volta dalla squadra del club perchè ne facevo troppi ( secondo il coach).Ma io tiravo forte anche le seconde, perchè volevo scendere a rete.
    Detto questo, sui df di ieri devo dire che sono stati tutti ininfluenti.
    I numeri ci dicono che nel 2° set, Cami non ha sfruttato una BP sul 4-4 ( dritto lungo) altrimenti sarebbe andata 5-4 e servizio.
    Ci dicono ancora che non ha sfruttato un MP nel TB sul 6-5 servizio Daria ( pare per una risposta in rete addirittura su una 2a, mannaggia !!!).
    Ci dicono anche che nel 3° set con soli 2 df ha perso 3 volte il servizio.
    Quindi quando ha fatto più df , tirava più forte ed ha rischiato di vincere . Quando ha rallentato, ha fatto molti meno df , ma ha perso. Certamente perchè era stanca. Lei non rallenta mai per questini tattiche.
    Ogni df di Camila sono un pugno nello stomaco( per me). Stavolta però non ha certo perso per i df, semmai il servizio in genere è stato meno efficace.

    • robdes12 by robdes12

      sei sicuro? alcuni sono stati su break point nel secondo, e nel terzo la palla del match point l’ha data un df. Seguendo vari score trackers ho potuto vedere una frequenza enorme di net. Lancio di palla?

      • enzo by enzo

        si ma quello che conta è il BP sul 4-4 (risposta sbagliata di Cami)
        e il MP sul TB ( risposta sbagliata di Cami)

        • robdes12 by robdes12

          quindi che il vero problema sia la risposta si conferma sempre di più. In effetti la cosa da aggiungere è la risposta di contenimento. Troppe volte le palle finiscono contro il nastro. Bisognerebbe fare la statistica delle perentuali di risposte nelle partite vinte e in quelle perse.

          • doherty by doherty

            non solo delle risposte ma sopratutto del totale dei gratuiti…
            pero’ ieri cami ha fatto 4 break su 14..è buono.
            sono i 5 break subiti su 16 il problema..
            con 2 break subiti in meno avrebbe probabilmente vinto..

        • doherty by doherty

          ma sicuro che non contano solo i df….l’ho scritto nel primo post che ieri il problema quasi sicuramente sono stati i game di servizio in toto(troppi break subiti)

          io facevo un discorso sui df e la % di vittoria(c’è una chiara correlazione statistica)poi ci possono essere le eccezioni( in entrambi i sensi)

          ieri non so quando li ha commessi,non so se quando ha subito i break od in altri game o nel tb,ma se è come dice rob,allora alcuni sono stati influenti

          è vero che nel terzo ne ha fatti solo 2 ma ha giocato solo 9 seconde

          c’è da considerare anche che quando si fanno tanti df facilmente si puo’ perdere sicurezza dal punto di vista psicologico.

          insomma il mio pensiero è:
          * cami fara’ sempre una % di DF piuttosto alta,perchè (giustamente) cerca di essere aggressiva col servizio
          * bisogna trovare una via di mezzo che le consenta di non farne troppi senza rinunciare al suo modo di servire(il famoso 20%)
          * la % di DF accettabile potra’ essere tanto piu’ alta tanto minore è il valore dell’avversaria e tanto piu’ è rapida la superficie(compensazione data dall’aumento dei W col servizio)
          * a me sembra molto improbabile se non impossibile che cami possa battere una top facendo il 25-30% di DF sopratutto su cemento o terra
          *ovviamente per vincere con certezza solo questo non basta

    • avadar by avadar

      La palla break sul 4/4 secondo set me l’ero persa…era come un mp, perché Cami aveva recuperato da 1/4….mannaggia mannaggia!!

      • robdes12 by robdes12

        lo sai a me qual’è la cosa che dispiace? Che non vedendo nulla non abbiamo potuto davvero partecipare. Era irritata, era delusa? O invece distaccata? Non vorrei che il problemino all’anca in realtà ci sia, leggero ma fastidioso. Anche se ieri è andata com’è andata comunque non credo Daria un pericolo serio per una Camila al massimo, del resto ieri in una giornata mezza e mezza è stata ad un passo dall’eliminazione, ma nel torneo Cornucopia per lei alla fine ha vinto. In un altro magari faceva doppio fallo lei, qui tutto gira a suo vantaggio. Certo avere il parere di qualcuno che abbia visto.

  70. r.b. by r.b.

    Beh ragazzi, se è stato bannato Atom….lui SOFFRIVA davvero quando Camila perdeva…..
    Vuol dire che rischiamo tutti, sia chiaro….. alcuni più di altri ok…. 🙂

    • cubano70 by cubano70

      ci sarebbe da capire il perchè magari…
      io non ho seguito tutte le ultime discussioni, però mi sembrava abbastanza educato nell esprimere le sue opinioni, condivisibili o meno che fossero..
      non vorrei avesse avuto una discussione con suo vecchio amico santo e li avessero fatti fuori tutti e 2…

      • robdes12 by robdes12

        si lamentava giorni prima di un suo post contro il detrattore capo di Camila che era stato tagliato. Io ho cercato di fargli capire che non bisogna darsi pena di questo tipo di persona, ma lui ne fa un caso personale. Poi se ci sia stato altro non so. Se posso dire la mia a me gli attacchi di mr. t. fanno solo sorridere, sono così surreali che perderli sul serio mi pare pura accademia. Ma ognuno reagisce come più gli è consono, basta vedere come siamo diversi tutti ad ogni vittoria o sconfitta di Cami.

        • r.b. by r.b.

          Ma ti ha mai attaccato personalmente? A me e a riccardo ne ha dette di tutti i colori, ancora stiamo a ridere per questo…. 🙂 anzi, abbiamo fatto finta di essere indignati perché volevamo detenere il record di insulti e l’insetto c’è cascato!!! 🙂

          • robdes12 by robdes12

            a me mai. Io gli ho solo proposto di non darsi pena del signore alato che voi poco amate. Ma Atom non mi ha dato retta. Ovviamente io vorrei che potesse rientrare, ma non conosco la procedura che dovrebbe seguire (lettera di scusa?). Comunque continua a sostenere Cami dall’esterno. Diamogli tempo, imparerà a controllare i suoi parossismi un giorno.

          • robdes12 by robdes12

            scusa, ho letto male. intendevi il….si, ieri, ma è una cosa che ho voluto io, continuava a inserire qui frasi fatte su Camila col copia incolla e ho pensato che la cosa migliore fosse farlo entrare in contesa diretta con me così per rispondermi se la sarebbe piantata di postare ogni due commenti di uno di noi la stessa tiritera sulla Camila senza carattere e bla bla. Non sono permaloso e mi riscaldo solo in analogico, mai in virtuale.
            🙂

  71. by C.M.

    Ma davvero quel brontolosauro di Atom è stato bannato????
    spero proprio non sia vero…

    • robdes12 by robdes12

      tu i warning li dovresti ricevere dai genitori delle tenniste. 😉 Per questo io ti vedo come il nostro Clerici, connoiseur a tutto tondo della wta.

  72. r.b. by r.b.

    Vabbè, ora che è uscita anche Genie….. e che non ci sono altre….distrazioni – diciamo così… 🙂 possiamo fare il tifo per Belinda che merita anche lei il primo titolo WTA…..
    Ci sarebbe anche Sara che è italiana, ma sull’erba….. vabbè vediamo….. 🙂
    FORZA BELINDA!

    • by C.M.

      Belinda gioca dannatamente bene e è molto più simpatica della canadesina.
      Meno “markettable” magari, ma più simpatica di sicuro.

    • avadar by avadar

      Ehi, e Garbine?? 🙂
      Anche se mi sa che con la Konta…vecchia conoscenza di Cami proprio ad Eastbourne l’anno scorso….

      • r.b. by r.b.

        Azz… dimenticavo Garbine….. ma quanta ce n’é in WTA???? 🙂

  73. riccardo by riccardo

    Mamma mia… eugenia è davvero in caduta libera . Sta sbagliando colpi che nemmeno io la domenica al circolo , di solito faccio meta scambiando il campo da tennis per quello di rugby.
    Però mi spiace ma secondo me quella finale a Wim l’anno scorso anzichè farle bene ha sortito l’effetto opposto.

    • riccardo by riccardo

      sotto 3-0 nel secondo set .. mi sa che ciao ciao…

    • robdes12 by robdes12

      dissento: in caduta libera era Barbora ieri, che ho visto finire per terra la bellezza di cinque volte nei primi due set. Non ho notato ste cose in Genie, che essendo più cool dell’altra ovviamente ci tiene a non farsi vedere in pose poco glamour quali quelle in cui ci si sbraca fra i ciuffi d’erba.
      Come perde Cami diventate subito imprecisi.
      😉

      • riccardo by riccardo

        Professoreeee dove eri finito. ?
        .

      • r.b. by r.b.

        Prof, ci dai un parere tecnico su Genie? 🙂

        • robdes12 by robdes12

          Per me il problema quest’anno è la preparazione atletica, la vedo un po’ scarica di gambe. Dipende pure se ha voglia di allenarsi in questo. Petra non l’hanno mai convinta a farlo, e si è visto dai suoi alti e bassi. Per la verità la trovo un po lenta di braccio nel dritto. A rete è tanto che non la vedo, e in questo periodo è quasi al livello della Muguruza, che come insensibilità nel tocco per me non si batte. Io non credo nè in lei nè in Garbi. Se mi sbaglio sarò contento per loro, però per la prima il tennis mi sembra un hobby, lo sport che fa fine praticare nella upper class, nell’altra non so che cosa non quadri, ma ho sempre la sensazione di un’incompletezza interiore.

  74. r.b. by r.b.

    Dopo l’eliminazione di Cami avevo deciso di fare il tifo per la Bencic, per risarcirla – diciamo così – della finale persa in Olanda, anche lei in fondo merita il primo titolo WTA, ma ora me la trovo a giocare contro Genie, e…
    MA COME SI FA A TIFARE CONTRO GENIE? Me lo dite voi? 🙂 🙂 🙂

    • riccardo by riccardo

      🙂 🙂
      Questa ragazzina però gioca davvero un buon tennis. Ho visto qualche scambio e la ritroveremo molto presto avanti in classifica.

    • Andy by Andy

      Mi associo Belinda ha un gioco che mi piace e merita anche lei un titolo WTA, inoltre è sempre sorridente e solare

    • robdes12 by robdes12

      a me non piace, non ci posso fare nulla. Ha un’espressione vacua che la priva di ogni fascino. Guarda i suoi occhi e quelli da Gorgone di Camila e dimmi tu se non noti in una placida marea, nell’altra l’impressione di un vulcano che stia per esplodere da un momento all’altro. Cami ha gli occhi che io darei a Tess dei d’Urberville di Hardy.

  75. r.b. by r.b.

    Ho visto le statistiche ed è vero, nel terzo set Cami ha fatto solo 2 doppi falli e tuttavia ha perso tre volte il servizio, cosa che sull’erba non puoi assolutamente permetterti. Ha anche una percentuale di prime nel terzo set del 71%, il che mi sembra un po’ strano…..E’ abbastanza evidente che abbia rallentato la prima di servizio…. Io sono il primo a dire che non deve RALLENTARE troppo, però forse si sentiva stanca, chissà, in campo c’era lei….

  76. r.b. by r.b.

    Attendo con ansia un post di Atom….. è un po’ che non lo leggiamo e ammetto di essere un po’ preoccupato…. 🙂

    • riccardo by riccardo

      Ho notato che anche San Tommaso non ha postato e lui di solito qualcosina la scrive….

    • avadar by avadar

      Si farà vivo presto…dopo ieri può rispolverare qualche suo cavallo di battaglia! 🙂

    • etberit by etberit

      BannAtom…

      • robdes12 by robdes12

        Anche a me dispiace e anche io ho letto che dichiarava di esserlo stato. A me fra tutti quelli di qui è sempre sembrato l’utente più vicino come modo di essere alle partite di Camila: tumultuoso, contrastante, viscerale. Se sono fan dell’una non posso quindi che esserlo anche dell’altro.

    • journasesto by journasesto

      Temo sia stato sospeso o bannato o qualcosa del genere. Qualche giorno fa ho letto su livetennis una sorta di messaggio di saluto…

    • robdes12 by robdes12

      e’ stato bannato mi pare.

  77. r.b. by r.b.

    Ragazzi, ma non penserete che la Safarova, recente finalista al Rolando e semifinalista l’anno scorso a Wimbledon, potesse avere il benché minimo problema contro la Cibulkova, che rientrava dopo praticamente un anno di stop….E’ chiaro che non si è impegnata per niente….. Ora, io credo che Camila SI SIA impegnata, infatti ha vinto il primo set, ha recuperato il break nel secondo, è arrivata al tiebreak e al match point in risposta sulla seconda di servizio della Gavrilova…. oh, è andata di sfiga, pazienza…… comunque se passava poi c’era Sara, match trasmesso su Supertennis, rivalità tutta italiana, e anche rispetto reciproco, Cami avrebbe dovuto per forza giocarsela al massimo.
    Se avesse vinto poi c’erano i quarti di finale, a quel punto che fai, non ci provi ad arrivare fino in fondo? Si rischiava davvero di arrivare scarichi a Wimbledon…..
    Credetemi, non trasformare quel match point in realtà è stata una fortuna, e ne avremo la riprova tra meno di due settimane…. 🙂

    • riccardo by riccardo

      miii ha ragione avadar ti stai sbilanciando un pò troppo fratè ! 🙂

      • r.b. by r.b.

        Perchè? Se Cami gioca al massimo, se il servizio è quello del match contro la Bencic e se il sorteggio è molto favorevole al terzo turno ci possiamo arrivare…. 🙂 🙂 🙂

  78. r.b. by r.b.

    Cominciamo a parlare di Wimbledon….
    Quando sarà il sorteggio? Sia chiaro che sarà fondamentale pensare un match alla volta. Ovviamente non possiamo pretendere di giocare il primo turno sul centrale o sul campo n. 1, quindi probabile campetto periferico con forse addirittura punteggio manuale 🙂 e gente che gira con rumori vari provenienti da tutti i campi adiacenti…. Non sarà facile…. 🙂

    • by C.M.

      ci sono 12 giocatrici inglesi nelle quali più una nel main draw più eventuali wild card.
      Con un po’ di fortuna se ne becca una al primo turno 🙂

      • r.b. by r.b.

        Ah, e si gioca sul centrale o sul numero 1….. beh sì, buona idea…. speriamo che la dea bendata ci accontenti….. 🙂 Forse a sto punto meglio la Robson che è al rientro e non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile….

    • by p.s.t.

      Credo che il sorteggio sarà venerdi

    • Andy by Andy

      Un altro LS ? noooooo..

    • Andy by Andy

      La cosa che mi preoccupa di più è che i campi marginali non sono ben riparati dal vento, sprero ci sia calma in quei gg

  79. riccardo by riccardo

    Tornando a parlare di Camila alcune cose che ho letto mi sembrano abbastanza condivisibili.
    L’annosa questione dei doppi falli la trascuro . Il mio pensiero è noto e cioè in generale meglio farne il meno possibile 🙂 . Sulla incidenza sui risultati staremo qui a parlare per intere giornate ma senza aver visto la partita è un esercizio inutile.
    Trovo invece utile fare alcune precisazioni.
    La preparazione di un atleta professionista ai livelli di Camila è davvero molto importante.
    Non so se nei programmi le cinque partite in Olanda fossero contemplate ma si è vinto tanto meglio. cami si sarà fermata per qualche giorno.
    Ora lo dico per esperienza passata personale, fermarsi anche solo due tre giorni significa dover necessariamente fare dei carichi di lavoro differenti da quelli programmati in particolare in prossimità di uno slam e cioè un pò più pesanti per recuperare i giorni di inattività
    E abbastanza verosimile che Cami non fosse al 100% dal punto di vista fisico e sappiamo che il suo gioco necessita di gambe che vanno a mille . Ora con una giocatrice come l’americana abbastanza macchinosa i colpi di Camila sono stati sufficienti per vincere abbastanza facilmente. Con gavrilova che corre dall’inizio alla fine su tutto perchè questa è la sua caratteristica, se non sei perfetta ed arrivi al terzo set ,dopo aver avuto una palla per chiudere l’incontro, ci può stare che cali un pò sia mentalmente che di fisico ed il gioco è fatto.
    Forse sarò criticato ma sinceramente avendo vinto in olanda questo torneo penso di poter affermare che non conta nulla e sono anche convinto che a prescindere dalla partita di ieri, Camila non sarebbe arrivata fino a sabato in ogni caso . Basta vedere le top cosa hanno fatto. Voi mi direte che Cami non è una top. Io vi dico di togliere per un attimo la terra rossa e fare il calcolo solo sul veloce e vediamo che numeri vengono fuori.
    Cami sull’erba è già da prime 20 del mondo .
    Poi è chiaro che a Wimbledon hai un sorteggio maledetto e rischi di uscire.
    Per vincere o cmq andare molto avanti nel torneo più importante del circuito, oltre ad essere una grande tennista , occorrono anche alcune altre circostanze, compresa la fortuna.
    A Wimbledon rivedremo la vera Camila .
    L’obiettivo , a mio parere, è Wimbledon.
    Camila el brazo de dios.

    • Andy by Andy

      Io credo cmq che tornei gestiti così male possano influire sulla preparazione così estrema delle tenniste, e questo è davvero un peccato, in certo paesi dovrebberocominciare a risolvere il problema piovoso con i campi indoor

  80. Andy by Andy

    Eccolo quà un moscone, sarà lo stesso ?

    UB tennis

    LoRENzOLE • un’ora fa
    camila è tornata alle sue abitudini..valanghe di doppi falli..io lo dicevo a chi esultata dopo il torneo vinto di stare calmi..molto calmi..per capire se la ragazza è davvero maturata deve fare 6 mesi costanti con buoni risultati e dove il servizio diventa meno falloso..

    • r.b. by r.b.

      Scusa mi qui gli insetti li banniamo…. 🙂
      era proprio il caso di riportare il post rosikone?

      • Andy by Andy

        no appunto ho fatto male, dovevo lasciare il post dov’era

  81. by p.s.t.

    Sicuramente una sconfitta che può dar fastidio, soprattutto per come è maturata. La cosa che mi dispiace è che nel momento in cui si arriva al tie break si ha più la sensazione che possa perderlo che vincerlo. Mi consola che, in questa stagione, anche Sharapova ha un record negativo e pure Safarova, che però al RG ne ha vinti 6 su 6; spero che Camila possa sbloccarsi, da questo punto di vista, presto, anzi molto presto. Sarebbe meglio nelle prossime due settimane!

    • Andy by Andy

      be però negli ultimi match i tie se li è giocati tutti, non va più in tilt, qui aveva anche un mp del resto

  82. Sergio5912 by Sergio5912

    Buongiorno, noto con piacere che lo staff ha provveduto ad eliminare i ( pochi x la verità ) deliranti commenti del ” solito rosikone “, grazie. Al di là dei contenuti insulsi e puerili, trovo grave che in questo luogo si facciano tali commenti riguardo Camila.
    Ovviamente, giustamente direi, sono stati eliminati anche i ns. commenti in risposta alle provocazioni ricevute. In un eventuale reiterazione di tali deliri, in considerazione del celere e meritorio intervento dello staff, sarà opportuno da parte ns. evitare repliche.
    La migliore risposta, è la noncuranza, saranno i fatti ( le vittorie di Camila ) a fare giustizia.
    Vamos Camila

    • riccardo by riccardo

      Devo dire caro sergio che ho provato un certo godimento quando mi sono accorto che certi commenti erano stati eliminati.
      certe cose le trovo inaccettabili.
      Anch’io in passato sono caduto nel tranello , facendo da cassa di risonanza a certe cose che erano scritte da altre parti. Ormai da più di sei mesi non vado più a leggere in giro.
      Tutti qui chi più chi meno ogni tanto, facciamo dei riferimenti ed invece , mio modestissimo parere, sarebbe opportuno non fare più alcun accenno , ignorare totalmente. Cosi non solo renderemo più semplice il lavoro di Alberto e Matteo che già devono tenere a bada le nostre intemperanza ogni tanto ma in particolare non faremo più il loro gioco.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Riccardo
        Sono d’accordo ( come al solito aggiungerei, ma questo è un dettaglio ) con te.
        D’ora in poi mi farò scivolare addosso qualsiasi provocazione, il ns. focus deve, ed è, Camila.

  83. by antonelo

    La Regina ha perso, viva la Regina!

  84. r.b. by r.b.

    Giovedì c’è il WTA Wimbledon pre party e non possiamo mancare. Qui non si può nominare ma c’è un’altra classifica da scalare…. 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      🙂 Ci siamo intesi.
      Fidati la vetta ( in tutti i casi ) è sempre più vicina. 🙂

      • r.b. by r.b.

        L’anno prossimo voglio la top 10 in tutti i ranking…. 🙂

  85. by C.M.

    Peccato non aver sfruttato quel match point! ma questo è il tennis…
    per esperienza so che una sconfitta in cui si è avuto un MP brucia ben di più di una netta ed inequivocabile. Pazienza Wimbledon è alle porte e è lì che veramente conta fare bene.

    Non nego che nel derby con la Errani ci speravo proprio, e che speravo anche nella riconferma dei quarti. Ma la partita non l’abbiamo vista e non sappiamo se sia stata Daria a fare i miracoli in risposta o Camila che non è riuscita a trovare un servizio incisivo al terzo set.

    In ogni caso da un’attenta analisi tecnica posso affermare con una certa autorevole sicurezza che:
    A) la mancanza di copertura televisiva (e la relativa “tortura” di dover seguire Camila dal live score) porta decisamente sfiga;
    B) gli insetti molesti sono lontani dall’estinguersi
    C) l’organizzazione di Birmingham e Eastbourne è peggiore di quella di parecchi international e il rango di Premier lo meriterebbero certamente di più ‘S hertogenbosh e Halle che non loro

    D) noi comunque per Camila ci saremo sempre. e ora a Wimbledon! Vamos Flaquita!

    • r.b. by r.b.

      Pero la ragazzina che aggiorna manualmente il punteggio è davvero dolce…. 🙂 abbasso il falco! 🙂

      • by C.M.

        la ragazzina fanno bene a tenerla 😛

      • hector by hector

        Per la prossima edizione sarà un piccione viaggiatore a fare la spola tra il giudice arbitro e il tabellone segnapunti.

  86. r.b. by r.b.

    Ovviamente non sono d’accordo con t.o. sulla questione dei doppi falli. Ma non sono d’accordo con lui neanche Camila e Sergio evidentemente, altrimenti in finale con la Bencic Cami avrebbe fatto 15 DF e vinto ugualmente il match. Invece si è guardata bene dal commetterli. E allora come si spiega il match di ieri? Io credo che Cami ieri abbia fatto esperimenti, abbia tentato di aggiungere alla prima di servizio quei famosi 5-10 Km/h in più di cui ha parlato Sergio in una recente intervista. Se non lo fai sul campo 3 di Eastbourne senza telecamere contro la Gavrilova… quando se no? È solo una ipotesi ma molto suggestiva…
    A Wimbledon tornerà tutto normale, Camila controllerà perfettamente il servizio… Almeno speriamo…. 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ r.b.
      Ti prego non riapriamo la diatriba df si, df no. Abbiamo già dato, grazie 🙂
      L’altra volta qualcuno, prendendo come sempre troppo sul serio una faccenda che invece doveva essere solo spunto di riflessione e/o discussioni, si è un po risentito e sono partiti i ” soliti pistolotti ”
      Credo che noi tutti vogliamo una Camila vincente, a prescindere dal numero e dall’incidenza dei df. Io come direbbe Catalano, credo che meno df si fanno e meglio è. Ma questo credo sia lapalissiano, o c’è qualcuno che contesterà anche questo ????

  87. hector by hector

    Criticare una tennista dopo che ha perso avendo avuto un match point sarebbe come incolpare un maratoneta che arriva secondo al fotofinish. Nei primi due set Camila ha avuto 11 palle break, di cui solo 3 trasformate. Sarebbe bastato un nonnulla ed oggi potremmo godercela contro Sara. Spiace solo si sia interrotta questa “luna di miele” con le vittorie. Vamos Camila!

    • r.b. by r.b.

      Devo dire che a parte i rosikoni infiltrati non ho letto molte critiche….

    • by C.M.

      eh sì, sarebbe stato bello prolungare la striscia vincente fino a 7-8 vittorie consecutive.
      Comunque personalmente sognavo (e sogno) più un quarto a Wimbledon che una grande prestazione a Eastbourne 🙂

  88. by t.o.

    Commentare le partite non viste è gioco “stupido”….ma questo tocca fare…
    leggiamo i numeri…..poichè si torna a parlare dei “troppi” DF….e io torno a dire che sono ininfluenti….anzi….
    su 13 df Camila ne fa 6 nel primo set, 5 nel secondo e solo 2 nel terzo…..questi sono i numeri….
    …qualcuno perciò mi dia una logica sul perchè i df dovrebbero essere un indicatore di sconfitta…
    …nei primi due set con 11 df concede 3 PB e nel terzo con solo 2 di PB ne concede 7….
    …vediamo perciò altri numeri….nel primo mette il 40% delle prime in campo ma ne ricava l’80% di vincenti… 12 su 15 …sulle 22 seconde fa 6 df ma porta a casa 10 punti (45%)
    …nel secondo set le prime in campo salgono al 50% e i punti W scendono al 75% (15 su 20) sulle 20 seconde palle i df sono 5 (25%) ma la percentuale di punti W sale al 55% (11 su 20)……..
    nel terzo le prime palle in campo salgono addirittura al 71% ma i punti W scendono al 60% ( 14 su 23)…..sulle rimanenti 9 seconde palle Camila fa solo 2 df ma fa solo un punto ….11% di W….1 su 9
    ….siamo a 5 giorni da Wimbledon…già dalla partita con la McHale per quanto vinta con una certa sicurezza molti di noi avevano notato una Camila che non si muoveva con la solita “reattività”…e la partita è durata (per fortuna) solo due set …..qualcuno di noi temeva anche l’infortunio…..non credo sia così ….e Camila e Sergio (lo sappiamo) anche se fosse non lo dichiarerebbero mai….
    ….l’unica spiegazione logica che mi sento di dare è….Camila ha vinto in Olanda….non era previsto ma ben venga la prima vittoria in wta….e allora si cambia programma …..
    Camila si è presa una settimana di pausa non programmata….. e ha fatto “carico”….Eastbourne vada come vada…( in fondo un MB si è avuto) ma il terzo set ( 209 punti complessivi) non è ancora nelle gambe……l’obiettivo è Londra… e si vede dal 71% di 1° in campo del 3° set di oggi…
    ….a Londra si è TdS n°32….al 3° turno si incontrerà una top 8….il massimo della forma fisica deve essere programmato per quella data….
    ….del resto Petra, che se lo può permettere, si è ritirata…credo che, se avesse avuto in sorte una giocatrice meno “impegnativa” di Camila …una o due partite le avrebbe pure giocate…. non voglio mica dire che Petra abbia avuto paura…ci mancherebbe…ma forse ha ritenuto poco conveniente rientrare contro una che comunque ti costringe a giocare al massimo su ogni palla…..meglio andarsi ad allenare con una (o con uno) che spinge…ma non fino al punto di costringerti a forzare in un momento molto delicato …della “messa a punto” fisica…
    …Camila oggi era “imballata”….come è giusto sia….e come raccontano i numeri del Tabbellino di oggi…….ora abbiamo 5 giorni di “scarico” …ora si che servirebbe una Qualificata…negli slam le qualificate …per quanto possibili erbivore sono comunque oltre la 100° posizione…
    I premier sono più duri nei primi turni degli Slam….specialmente i premier a 48….
    ….a Londra si gioca in 128…….le possibilità per una TdS di estrarre al 1° turno una giocatrice pericolosa sono molto minori…..e fra 10 giorni Camila sarà al Top…..in quale Top sarà fra 20 giorni non lo voglio dire…….ma credo e spero….visto che siamo in credito con la sorte….che chiuderemo W ben oltre i 2000 punti…….e se al terzo turno sarà Petra…allora ben venga….in fondo le prime 8 programmano il top della forma per la settimana successiva, e….
    ….almeno saremo sicuri di vedere Camila giocare….e sul Centrale di Wimbledon…

    • hector by hector

      È ammirevole il tuo sforzo per spiegare ai teorici del doppiofallismo che la loro interpretazione e’ fallace. Dato che sei stato con Camila e Sergio nei territori arabi ti meriti il titolo di predicatore nel deserto!

    • pablox5452 by pablox5452

      CAmila ha perso anche perché ha fatto tropppi DF…lo sai anche tu via…basta leggere il cartellino e capirne un pochino di tennis, con lo stesso numero di DF dell’avversaria faceva più punti, ed il numero di punti sulla seconda è stato decisamente inferiore a quello dei match precedenti. il resto sono chiacchiere.

      • eulondon by eulondon

        Io credo che nella sconfitta di oggi i df c’ entrino ben poco. Il servizio in genere e’ stato meno efficace delle ultime uscite; basta vedere la % di realizzazione con la prima. E credo che nel terzo Camila abbia deciso di rischiare meno. Lo si evince dai soli 2 df commessi nel parziale. Il punto e’ che rischiando meno il suo gioco e’ meno proficuo, credo anche in virtu’ dell’ avversaria. Un punto su nove seconde parla chiaro, anche non avendo visto il match. Una come la Gavrilova che corre, difende alla grandissima e sa infilarti comunque con una discreta dose di vincenti va sfiancata con la potenza, se ci rinunci per ” regalare” meno… L’ iniziativa la prende lei e i risultati sono questi.

        • hector by hector

          Nel primo set ha servito il 40% di prime e l’ha vinto, negli altri due ha alzato la % e li ha persi. Punto.

          • biglebowski by biglebowski

            quando perdi non sfruttando un match point le statistiche contano zero (0), dato che con le stesse statistiche, in questo caso dei primi due set, avresti potuto sia vincere sia perdere.
            beccatevi questa ovvietà mattutina e have a nice day!

    • doherty by doherty

      @t.o.
      per i df forse ti riferivi a me…:-)
      ma io non ho mai detto che i df sono LA causa delle sconfitte di camila…sono una delle possibili cause…

      quindi,dato che c’è una differenza statisticamente significativa quando ne commette piu’ o meno del 20% ( 50%W contro 70%W) mi sento di affermare che effettivamente siano influenti.questo in senso generale su un’analisi di tante partite.

      nello specifico puo’ accadere come con sanders che ne fa’ piu’ del 40 e vince..ma è la sanders…non una top ten…
      se camila giocasse contro di me potrebbe fare il 100% e vincerebbe lo stesso

      poi ci sono altre motivi per cui le partite si vincono o si perdono, (ieri oltretutto come sottolinea big la differenza tra le due è stata minima)tra cui come hai detto tu la % di prime ma purtroppo bisognerebbe vedere la partita ed avere delle statistiche molto piu’ accurate

  89. riccardo by riccardo

    Non è accaduto niente di drammatico. Oggi Suarez navarro n. 9 del mondo ha perso con sloane n. 43. Camila ha perso con una ottima tennista della quale sentiremo parlare sempre più di frequente. Sono d’accordo con l’amico r.b. che oggi abbiamo avuto la palla per vincere la partita ma è andata male mentre in olanda cami è riuscita a vincere un tie trilling che poteva anche andare in maniera differente. Lo avevo scritto l’altro giorno che il tennis è uno sport a volte maledetto dove un cm può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Non avendo visto la partita non dico niente ma faccio un discorso in generale. doveva succedere di perdere e dal mio punto di vista meglio qui che a Wimbledon. Nel mondo dei sogni cami, dopo aver vinto in Olanda , avrebbe dovuto vincere anche questo torneo e poi fare finale ai campionati. Calma ragazzi, a turno perdono tutte ed è normale che sia cosi. si va a Wimbledon consapevoli che si può fare bene. Vedremo, quanto bene. Sergio Giorgi lo ha detto anche nell’intervista a d alessandro nizegorodcew che non si può escludere ancora una mancanza di continuità ma poco male , l’importante è non farsi condizionare. Quello che è insopportabile invece che a casa nostra e sottolineo nostra per intendere la casa dei tifosi di camila, senza essere invitati si presentino dei personaggi pronti a gufare e sputare veleno ogni volta che le cose non vanno bene.
    A lor signori dico che oggi dopo questa battuta d’arresto il nostro tifo per camila è ancora più forte.
    @ r,b,
    il giochino è andato male pazienza , ci siamo divertiti.
    Sono certo che Cami ci farà gioire ancora e noi con lei.

    • Andy by Andy

      Sottoscrivo, troppo catastrofismo per una sconfitta che ci poteva stare, Camila mi era già parsa poco mobile contro la McHale

  90. takeban by takeban

    Perdere ci sta
    Ci sta anche non aver sfruttato un mp (l’unico…)
    Quello che non capisco è il 6 – 3 del terzo set…
    Perché a Wimbledon dovrebbe essere tutto diverso?
    perché è ancora nel futuro?
    perché non costa niente sperare?
    è meglio subito rimuovere, lenire, non approfondire? tutto molto stucchevole…
    Non c’è stata la kvitova tds 1 ma un folletto come la gavrilova…
    Sarebbe stata meglio la kvitova…
    Qualcuno lo pensa davvero?
    Mah…

  91. r.b. by r.b.

    @staff
    C’è del lavoro per voi!…
    Normale disinfestazione….. 🙂

  92. doherty by doherty

    purtroppo si conferma la teoria che se cami fa’ piu’ del 20% di DF ha il 50 % di probabilita’ di vittoria ( nel caso contrario il 70)

    ma al di la’ di questo probabilmente ha avuto problemi nei game di servizio(ha subito 5 break in 16 turni..troppi..)

    nei primi 2 set era riuscita a limitare le pb ( 2 e 1 con 1 break subito per set)nel terzo c’è stato un tracollo con 7 pb concesse e 3 break subiti( delusione per il mp mancato e stanchezza forse le cause)

    come ho detto ho visto gavrilova in semi a roma ed è una che non molla una palla…

    con shvedova ci è andata bene coi mp oggi male…nonostante cami non abbia sicuramente giocato bene è stata ad un soffio dalla vittoria

    vamoooooooooooooos !!! camila…

    • Lucia by Lucia

      La Gavri ottima sulla terra.
      Sull’erba però’ proprio non ce la vedo….

      • pablox5452 by pablox5452

        è una lottatrice–e questo conta su qualsiasi superficie.

      • doherty by doherty

        sicuramente gioca meglio sulla terra…pero’ è una che la partita non te la regalera’ mai…cami avrebbe dovuto giocare molto bene per vincere facilmente..
        probabilmente ha giocato cosi’ cosi’ e non è bastato,anche se per poco…

  93. r.b. by r.b.

    Camila ha dimostrato di saper vincere bene sull’erba, servendo alla grande. È difficile servire sempre al 100%. Se il servizio non entra, non è che puoi RALLENTARE troppo, altrimenti l’altra se ne accorge e ti massacra in risposta. Comunque con un pizzico di fortuna oggi si poteva vincere 6-3 7-6… In Olanda è andata bene e contro la Shvedova poteva finire come oggi, quindi io sono contento, abbiamo restituito alla fortuna quello che ci aveva regalato in Olanda, a Wimbledon non avremo debiti con la dea bendata…. 🙂
    A Wimbledon bisogna giocare 7 partite come la finale con la Bencic. Solidi al servizio e non regalare quasi nulla.
    Io ci credo, anche se penserò un match alla volta.
    Con riccardo e il prof possiamo anche smettere di fare il giochino, tanto non funziona… 🙂
    Camila ci darà grandi gioie a Wimbledon. Sorteggio permettendo, siamo pronti per il colpaccio….

    • avadar by avadar

      Mamma mia, al bando la scaramanzia 🙂
      ti sei esposto che manco Riccardo a IW 🙂

      • doherty by doherty

        a proposito..riccardo ?
        non sara’ mica stato male un’altra volta ?
        son preoccupato…

        • riccardo by riccardo

          eccomi… ho appena postato. Grazie del pensiero ragazzi.

      • r.b. by r.b.

        So come può giocare Cami…. Poi non è detto che lo faccia. Comunque molto dipende dal sorteggio e questo l’ho scritto…

  94. by Vale90

    sconfitta amara ma che ci può stare! almeno si arriva più freschi e rodati a Wimbedon!
    Non riesco a spiegarmi perché la Gavrilova, nonostante abbia perso alle qualificazioni, giochi un secondo turno con un bye rispetto ad altre che meritavano più di lei! bah… che regole blande

    • r.b. by r.b.

      Il regolamento è una VERGOGNA. Chi perde nelle quali va addirittura al secondo turno, mentre chi ha vinto si deve fare il primo…. È ASSURDO. La soluzione corretta è che la vincente del primo turno tra Giorgi e McHale doveva avete un walk over. Le lucky loser devono poter entrare solo al primo turno, altrimenti vanno più avanti di quelle contro cui hanno PERSO… È assurdo e iniquo. Sarebbe comunque una buona cosa eliminare anche i bye, anche se in linea di principio non è ingiusto esentare le migliori dal primo turno, perché comunque hanno meritato questo privilegio in base al ranking ottenuto.

      • avadar by avadar

        Il punto sono proprio le bye: eliminate, la LL entra al posto di quella che dà forfait, ma parte allo stesso punto di tutte le altre!!
        Oggi si è visto qualcosa di antisportivo x eccellenza….

        • r.b. by r.b.

          Esattamente, ma soprattutto profondamente ingiusto, non verso la Giorgi (o McHale se avesse vinto), ma nei confronti di chi l’ha battuta nelle quali, e cioè Erakovic. Al limite si poteva mettere la Gavrilova al primo turno e la Erakovic al secondo contro Camila, che magari avrebbe perso lo stesso ma non è questo il punto…

      • pablox5452 by pablox5452

        sono d’accordo con te, la Gavriloa ha giocato oggi con i vantaggi che avrebbe avuto ad essere la n 2 del mondo, va bene essere lucky, ma qui è super lucky 😀
        detto questo se ha vinto vuol dire che ha meritato

        • r.b. by r.b.

          Cerco non è in questione la partita con Cami, ma l’ingiustizia verso la Erakovic.

      • Andy by Andy

        Parole sante

      • robdes12 by robdes12

        infatti sta storia del bye è da cancellare. Tutti devono stare allo stesso livello di difficoltà nel main draw, non chi arriva magari che ha fatto già 4 incontri alla morte e chi invece scende in campo bello fresco. Già che ci sono perchè non rimettono il challenge come un tempo. Il vincitore dello slam direttamente in finale ad attendere lo sfidante. Grazie che nei primi anni a Wimbledon vincevano sempre gli stessi nomi.

  95. Andy by Andy

    Brucia perchè aveva la in mano mp ed ha giocato un fantastico primo set, peccato mi sarebbe piaciuto un incontro contro la errani.

  96. robdes12 by robdes12

    Comunque anche Seppi oggi ha perso, e nel suo caso pure molto male. Evidentemente bisogna abituarsi a livello nervoso alla concentrazione per molti giorni. Negli slam ci sono le alternanze di riposo, Probabile che Cami non abbia ancora l’abitudine a gestire l’overdose di sensazioni della vittoria di un torneo. E’ tutta esperienza anche questa. Fra pochi giorni avremo pure i sorteggi, Ne avremo di che parlare. Se non altro si è capito a che serve servire costantemente bene. Oggi sul match point una prima vincente e era fatta. Le sconfitte non passeranno per i df, ma forse le non vittorie di alcuni match si devono proprio a quello. Serena troppi ne ha vinti di match aggrappandosi al servizio in giornate in cui le cose non andavano. Dovrà impararlo anche lei.

    • r.b. by r.b.

      Se non sbaglio il match point è stato giocato in risposta.

      • biglebowski by biglebowski

        precisamente su una seconda…….mannaggia a questa risposta!

        comunque bene dai, si arriva a wimbledon in un buono stato di forma che è quello che volevamo ed anche con una serenità diversa rispetto a dieci giorni fa.
        ci sarà da divertirsi, come sempre…….che si vinca o che si perda e fin quando chi ti batte deve annullare match point devi essere soddisfatta.
        raggiungere il torneo (e che torneo!) qualche giorno prima a volte da i suoi frutti.

        vamos flaca, see you in london!

      • robdes12 by robdes12

        intendevo il match point per l’altra. Ammetto che non specificando la lettura era effettivamente ambigua.
        😉

  97. pablox5452 by pablox5452

    Vabbè è andata male, d’altro canto dice un adagio calcistico : gol mancato gol subito!
    Non è la prima volta che chi non sfrutta match point nel secondo set, alla fine perde, prendete la Azarenka che non he ha sfruttati ben tre con la S. Williams!
    Onestamente speravo potesse andare più avanti, diciamo ai quarti, però alla fine non è una sconfitta grave, ha disputato 7 incontri sull’erba vincendone 6, ed il settimo lo ha “quasi” vinto. In quanto alla Gavrilova l’ho vista giocare 2-3 volte e, con buona pace di qualche presunto esperto, questa ha la tigna, se non i colpi, della campionessa, forse sentiremo parlare più di lei che della Garcia o della Keys, in futuro.
    L’importante è concentrarsi su Wimbledon essere al meglio e fare un grande torneo

  98. r.b. by r.b.

    Raga siamo seri… Non si gioca la settimana prima di uno Slam…
    Le big sono tutte a Londra e giovedì c’è il WTA Wimbledon pre party….

  99. Lucia by Lucia

    Uhm… Avevo detto che la cosa essenziale era portare un trofeo a casa e non mi rimangio la parola.
    Avrei firmato cento volte per una vittoria e un secondo turno.
    Ciò’ premesso…..
    Ieri mi era piaciuta molto e ( l appetito vien mangiando ) , almeno i quarti di finale , dopo il forfait della Kvitova me li aspettavo. Brucia un po’ questa sconfitta ed è’ giusto così’.
    Le sconfitte devono bruciare quanto i trionfi devono esaltare.
    Non mi piace la filosofia del ” forse e meglio così’, Wimbledon e’ vicino ” per tre motivi fondamentali : 1 )I vincenti giocano per vincere , sempre. 2 ) Se era un problema andare troppo avanti qui , si doveva giocare Birmingham che da Wimbledon e’ più’ distante 3) Camila deve sfruttare ogni occasione per andare in fondo ovunque e non può’ permettersi di risparmiarsi mai. Tanto più’ con il fisico che si ritrova .

    • Ace by Ace

      Sottoscrivo tutto.

    • avadar by avadar

      Non abbiamo la controprova, ma era meglio giocare con la Kvitova al primo match sull’erba, che con la Gavrilova ripescata…

    • eulondon by eulondon

      E ti assicuro che lei per vincere ci ha giocato. Solo che esistono sempre le avversarie. Con questa serviva una Camila concentrata, solida e a pieno regime ( come era parsa negli ultimi 2 match in Olanda e ieri). Evidentemente non era cosi’, oggi.

      • Lucia by Lucia

        @ Eu. Certo che ha giocato per vincere! Non mi riferivo a lei.

  100. avadar by avadar

    La netta vittoria della Bencic sulla Keys, campionessa uscente, ci dice ancora una volta a che livello è giunta Cami, certezza non intaccare dalla sconfitta odierna…la reputo tra le + accettabili…ad Eastbourne bisognava giocare tutti i giorni, con conseguenze deleterie su Wimbledon, dove è importante vedere la miglior Cami 🙂

  101. ghezzo63 by ghezzo63

    per un niente , BRAVA LO STESSO CAMI !!!

  102. avadar by avadar

    Con una tennista rognosa come la Gavrilova, la pausa ad inizio secondo set (avuta anche con la McHale ieri) è stata decisiva per riportare in partita la russa…si poteva comunque chiudere….
    x fortuna non eravamo a Wimbledon 🙂
    doveva essere Cami vs Strycova, sarà Gabrilova vs Errani….il tennis è sempre sorprendente e fino all’ultimo punto tutto può succedere!!

  103. eulondon by eulondon

    Non ho visto il match… Come tutti, d’ altronde. Pero’ ho visto la Gavrilova in tv e dal vivo (anche se perdendo) con la Erakovic. So come gioca.. E quindi diciamo che sono dispiaciuto a meta’. Credo Cami oggi non fosse in giornata super e, nonostante tutto, ha anche avuto mp.. ( cosa e’ successo e come e’ stato annullato nessuno lo sa). Non sono sconfitte dolorose, anche perche’ non e’ che ora cosi’ all’ improvviso Cami vincera’ sempre. E Daria e’ comunque nella race a ridosso delle prime 20… Di sicuro la flaca stara’ “imprecando”.. Ma Wimbledon e’ alle porte. Vamos!

    • robdes12 by robdes12

      Magari più Sergio e Amadeus imprecano. Però ieri non pareva contentissima dopo la vittoria, a te che è parso invece?

      • eulondon by eulondon

        Boh, in tv ieri non ci ho fatto caso. Ma non e’ che Cami fa mai salti di gioia quando vince.. Quindi… Non saprei!

        • robdes12 by robdes12

          ma ieri era tipo dopo partita contro Zvonareva. Non le sarà piaciuto come ha giocato. Però se doveva fare una contro-prestazione con la kvitova preferisco che abbia perso con Daria, Con le fuoriclasse voglio che si scontri al meglio.

    • avadar by avadar

      La sconfitta è dolorosa eu 🙂 te l’assicuro! 🙂 🙂

      • robdes12 by robdes12

        guarda che sfondi una laringe aperta, un ululato gemebondo sotto la luna me lo farei volentieri. Spero solo che sia finita qui coi livescore, portano iella.

      • eulondon by eulondon

        A queste quote????????? Sei fuori??? 🙂 🙂

  104. Sephir by Sephir

    Va bene così. Questa è Camila nel bene e nel male..

    • robdes12 by robdes12

      quindi è tridiemensionale, yin e yang. kah e bah, luce e ombra. Del resto è così, più una fonte di luce è intensa più sono profonde le ombre che produce. Una vera tennista espressionista, più netta di un raggio laser. Grazie, non ci avevo pensato che è organico alle sue molte contraddizioni. Esile ma potentissima, timida ma sfacciata nel gioco, Esaltante e sconcertante. Il mistero è non meno magnetico della verità. Mi piace per questo, è troppo diversa per poter essere formattata in qualche schema. Spero che anche lei lo sappia e ne sia fiera.

  105. robdes12 by robdes12

    non ha scritto per quasi tutto il match. Io penso che la famiglia lo abbia attenzionato. O Cami o la cena. Però ora che brutto torneo da seguire. Spero non vinca la Wosniaki. Peccato per cami e flavia. però sappiamo che sono brave a rigenerarsi entrambe. Spero che stasera cenino assieme o si parlino.

  106. gimusi by gimusi

    si sapeva che sarebbe stata battaglia e così è stato…peccato…si poteva chiudere al secondo…ma lo sport è così…ora sotto con wimbledon…ci sono tutte le premesse per far bene…forza Camiiiiii 🙂

  107. by fraronz

    poi non sappiamo come ha giocato, magari sergio e camila qualche commento lo possono fare ?

  108. Gianlu by Gianlu

    Cos’è successo a rb, normalmente è sempre il primo… 🙂

  109. by giacomo carbone

    Ci sono tappe importanti e questo torneo lo era ma gia al primo turno malgrado la vittoria non aveva giocato bene. …spero riprenda la testa della finale olandese e che questa sconfitta evitabile gli sia di insegnamento

  110. fabius by fabius

    Quando si perde dopo aver avuto un match point vuol dire che la partita era equilibratissima, e bastava un nonnulla per vincerla.
    D’altronde quando non si materializza un match point, e si perde il set, è nell’ordine delle cose perdere la partita.
    C’è mancato un pelo, pur non essendo Camila nella condizione migliore, si capisce dalle scarne statistiche.

    No problem, ci si riposa e si ricaricano le batterie per il rutilante, fantasmagorico ed esplosivo The Championship!

  111. etberit by etberit

    Vabbé, c’eravamo abituati bene; prima o poi doveva succedere. Statisticamente, in ottica Wimbledon, meglio perdere adesso, ma dispiace sempre. Certo che ‘sta Gavrilova sembra una predestinata…

    • robdes12 by robdes12

      attento, è pure predestinata all’infortunio, visto il tipo di gioco, cosa che già è successa. A me la vera predestinata pare la watson. Non capisco come faccia a vincere i match che vince.

    • fabius by fabius

      Gavrilova predestinata non credo proprio, mi sembra (per quello che ho visto prima di oggi) una che va avanti solo di nervi e di motivazione, senza una vera base fisica e tecnica, quindi soggetta ad imprese sorprendenti ma anche a crisi, anche fisiche, inattese.
      Poi, ma qui sono scorretto e malizioso, mi dà sempre l’impressione di ricorrere a qualche “aiutino”, e se mai fosse così lo pagherà ben presto.
      Secondo me tra due o tre anni non ce la ricorderemo nemmeno, ma potrei sbagliarmi, oh come potrei!

  112. Guido by Guido

    Vabene cosi’, ora si arriva al TORNEO riposati e pronti a dare battaglia e quest’anno ne daremo di battaglia e come se ne daremo!

  113. Gianlu by Gianlu

    Oggi avrebbe potuto vincere, ma così non è stato. Meglio lasciare energie e anche la sempre necessaria fortuna per il prossimo torneo…. 🙂

  114. Ace by Ace

    Guardiamo avanti!
    Voglio una Camila serena e sorridente ad illuminare Wimbledon!!!

  115. by fraronz

    va bene in previsione Wimbledon.
    con la gavrilova si rifara’ (vedi mchale) con gli interessi.

  116. Gianlu by Gianlu

    Vai Camila!!!!!

Leave a Reply