Camila supera anche Shvedova: è semifinale a s’Hertogenbosch



Camila supera anche Shvedova: è semifinale a s’Hertogenbosch

Camila vince una vera e propria battaglia di quasi due ore e mezza, supera la kazaka Shvedova per 11-9 al tiebreak del terzo set ed approda alla semifinale del torneo olandese, dove affronterà Kiki Bertens.

Primo set, 4-6: break alla prima occasione per a Shvedova, che sul 4-3 e servizio viene raggiunta da Camila. L’azzurra perde però immediatamente la battuta e concede all’avversaria l’occasione di servire per il primo set, occasione che la Shvedova coglie al volo.

Secondo set, 4-6, 6-3: Camila parte subito sotto di un break, che però recupera nel secondo game, a 15. Si segue il servizio senza scossoni e senza palle break fino all’ottavo game, quando Camila strappa la battuta a 0 e nel turno successivo porta il match al terzo e decisivo set.

Terzo set, 4-6, 6-3, 7-6 (9): subito due palle break per Cami, annullate però da un ace e da una buona prima di servizio. Shvedova chiude poi un pericoloso primo game con il sesto ace del match. Nel quarto game arriva il break per la kazaka grazie ad un doppio fallo di Camila, ma l’azzurra è brava a procurarsi tre palle per il controbreak immediato: la prima vola via per un buon servizio della Shvedova, ma alla seconda Cami sale a rete a prendersi il punto che vale il controbreak. Sul 3-4 l’azzurra annulla due palle break, una terza ed una quarta ai vantaggi prima di impattare sul 4-4. Nessuna palla break nei quattro game successivi e così si arriva al tiebreak. Match point Camila sul 6-5 ma servizio Shvedova: una buona prima cancella l’occasione. Si gira e un’altra buona prima porta stavolta la Shvedova a match point, annullato dopo un duro scambio. Altro match point Shvedova stavolta sul proprio servizio ma l’attacco muore sul nastro. Terzo match point per la kazaka annullato da una prima al centro di Cami. Altra buona prima, stavolta a uscire, e secondo match point per Camila: risposta profonda, il diritto della Shvedova è lungo a Camila vola in semifinale vincendo per 11-9 al tiebreak.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

394 Comments. Leave your Comment right now:

Bene bene,non è sembrato vero a molti,immagino,di vedere una Camila meno agitata,sempre sul pezzo e concentrata sul suo tennis,praticamente rilassati anche noi…quando vediamo che non spreca e non regala punti,pochissimi doppi falli.
La voglio in verde anche domani,dev’essere il colore giusto…militare,quindi guerrafondaia,voglio vederla arrabbiarsi quando sbaglia e anche chiamare qualche ‘falco’ in più,presente,non passiva,e CATTIVA!!
Dove ti eri nascosta Cami?E’ esattamente questo atteggiamento che ti ha portato tra le prime 40.
Oggi la Bertens,che vabè è la 130 e passa del mondo,ha combattuto da 50/60 con i suoi limiti…con l’orgoglio di chi rappresenta l’ultimo baluardo di casa…però era facile complicarsi il match,si sa che Cami(kaze) Giorgi ha sempre 2 avversarie contro,una è se stessa ma oggi ha focalizzato solo quella aldilà della rete.
Avanti cosi’,preferisco perdere i match contro Halep,Serena e Sharapova adesso ma vincerne 5/6 di fila contro meno quotate perchè nel lungo periodo cresci davvero e getti le basi x batterle tutte …a turno :-)).
Quando non la chiameranno più “l’ammazzagrandi” forse perchè sara’ lei stessa “una Grande”.
Forza x la finale,la Bencic è solidissima,serve una fotocopia della Camila di oggi x vincere sto agognato primo titolo WTA.

comunque io non ho visto colpi anche solo lontanamente vicini a quelli che ha fatto lei nell’altra semifinale. E poi entrambe hanno sempre servito potente, non potentissimo come altre volte, ma la palla di Cami era mediamente due metri più profonda di quelle della Jankovic, oltre che mostruosamente più veloce. Mi sa che il diritto scagliato dal quadrato del servizio andasse ben al di là dei 161 di quello cronometrato. Ma ci rendiamo conto che una così esile ha poco da invidiare a Bolelli?

A che ora è domani la finale?

quanti saranno stati i veri unforced? 5? I pochi errori fatti erano quasi tutti vincenti se entravano, per cui non fanno testo.

Sarebbe meritato un raid su UB tennis a rincarare la dose ai rosikoni

è presto, lo sai, li aggiornano con lentezza. Però se penso che mi hai dato del Sarabest, a me…………..

ahahaha sai che scherzo, questo è un momento di allegria Camila a prescindere se vincerà il torneo o meno è migliorata da far spavento a tutte

sono troppo felice per questa vittoria. Certo le caratteristiche dell’avversaria hanno aiutato Camila ad esprimere bene il suo gioco. Ma Camy è stata poco fallosa in battuta e ha contenuto di tanto i gratuiti. Domani è un altro giorno ma oggi va più che bene così. Brava Camy.

ok quella di oggi non sembrava neanche Camila. Non so cosa sia successo dopo l’ultimo match ma non ricordo di averla mai e sottolineo MAI vista così precisa, così sul pezzo e soprattutto così composta e ordinata.
DF fatti solo nei momenti di vantaggio o comunque mai in svantaggio. Sul break point ha tenuto la palla in campo e sebbene sia stata brekkata per quanto mi riguarda ha fatto la scelta giusta. Son stato felicissimo di quella scelta.
Soluzioni di tutti i tipi e non solo di potenza, in risposta ha alternato l’aggressività con il cercare di tenere la palla in campo, punti vinti in difesa.
Insomma per me è stata veramente brava.
Non le sarà riuscito tutto ma mentalmente è questa la Camila che vorrei sempre.

non dimenticare Linz, fino alla finale fu spaventosa. Il commentatore non chiamo il suo terrific tennis? Però visto che qui siamo sull’erba, superficie molto più difficile, questo vuol dire che è stata ancora migliore oggi. Però io penso che fosse all’ottantacinque del suo vero livello. Oggi ha servito la prima un po’ più piano, attorno ai 180 quasi sempre, e la seconda poche volte sopra i 165, quindi meno rischi. Quelle a 150, prime per tantissime, pare le controlli bene pure col vento.

secondo me alcune delle risposte sulla riga erano dentro, infatti la Bertens si è spaventata visto quel che succedeva di dritto e di rovescio in ribattuta, e ha forzato. Però in effetti chiamare hawk eye ogni tanto, pure per concedersi qualche secondo. Oggi pure un passantino alla Errani, solo una bella arrotata.
Comunque stiamo parlando di un incontro fra una giocatrice di tennis e una praticante, diciamocelo. Penso che per Kiki vedere quanto è distante da chi è tennista vera non sarà così buono per il futuro di carriera. Una Camila più esperta l’avrebbe mandata negli spogliatoi in lacrime.

Finalmente ho visto una partita sull’erba olandese…bravissima Flaca. (Ho portato bene…)

Complimenti Camila… Bella partita, sono già teso per domani….la stagione erbivora non poteva iniziare meglio…..

Giugno 2012
Giugno 2015
Oggi per la prima volta in tre anni ho seguito una partita di CAMILA completamente rilassato dall’INIZIO ALLA FINE.
Qualcuno sa spiegarmi perché?
CAMILA PER SEMPRE

Quasi perfetta. Solo troppo fretta di voler chiudere. I df contano eccome, non solo perchè non li ha fatti Camila, ma perchè la Bertens terrorizzata dalla risposta ne ha fatti 8. Ribadisco con gli stessi df di oggi Camila avrebbe vinto tutti i match in due set ed a mani basse..

Brava Camila. Domani sarà dura, giocare senza pensieri

io direi uno vero neo quel rovescio lungolinea affossato a campo aperto. Se penso che per un rovescio analogo non ha vinto il primo torneo Linz. Confesso che quando ho visto quel colpo che avrebbe dato il break errato mi sono venuti i brividi. Meno male che lei non se lo sarà neanche ricordato. Al solito chi sembra giocare bene con x con chi manda la palla venti km più veloce e si muove come una gazzella è altra giocatrice.

Questa è la Camila che vogliamo vedere sempre….. Solida al servizio, ordinata in campo e concentrata nel gioco….

Sono preoccupato: oggi poca sofferenza, arriverà tutta domani?

Questo è poco ma sicuro….

Sììì siamo in finale.
Vamos.

Aggiungo una postilla: alla fine il ranking non conta, però anche sì
i DF non contano però anche sì
i non forzati non contano, però anche sì
la superficie non conta, però anche sì

GRANDE . TI VOGLIAMO COSÌ ❤️❤️❤️
Per favore non riniziamo con la storia dei df, anche il telecronista ha dato il suo contributo alla discussione tanto in voga in questo momento, poi ognuno è libero di pensarla come crede.
Io come Riccardo, Atom, r.b. Doherty Rodbes, ed altri ( non posso citarli tutti ), penso che i df non siano l’unico parametro da valutare, però dire che siano ininfluenti quando il loro numero è spropositato, mi sembra una forzatura atta a perorare la propria tesi. Infatti non bisogna considerare solo il match singolo, ma lo spreco d’energie fisiche e mentali che si ha allungando matches che altrimenti sarebbero vinti ( quelli vinti comunque, ovviamente ), in più breve tempo. Per cui farne meno si può ( vedesi oggi ) e si deve.

sono delusissimo. Doveva essere sei uno, questi regali non sono degni di una campionessa.

Io insisto tu sei Sarabest

Kiki fa doppio fallo sul match point, ma è chiaramente ininfluente…

Vamossssssssssssssssssssssss Piccola Flaca Vamossssssssssssssssssssssssssssssssssssss

A mio parere partita meno facile di quello che è sembrato. Molto più ordinata. Meno nervosa. Più vittorie e meno tensione, sempre più solida. Bene! Brava. Insisto: deve solo trovare la tranquillità per giocare il suo tennis. Domani prova importantissima, ma è già bello esserci e poi avanti con gli altri tornei senza saltarne uno.

vedi che il teorema Pericoli è corretto? Arrivare ai turni finali dopo battaglie può essere meglio che passeggiando, perchè ti temprano. Io conosco una indiscussa campionessa che fa così, mi pare sia una certa Williams, e pure un maschio, come si chiama, ah si, Nadal che mi pare rischiasse l’uscita all’inizio poi via via…..

Lei in particolare ha bisogno di vivere tutte queste situazioni(che nel tennis poi sono quasi normali) per ritrovare fiducia. Il percorso è ancora lunghissimo, ma è stata brava questa settimana!

Visto? Oggi Camila ci ha deliziato anche con la palla corta tanto invocata…

Bravissima Kiki: solamente 5 df (uno in più di Camila, che volete che sia) e set perso 6-2 con due break. Si capirà ora che i df non sono tutti uguali e che dire che fare 23 df fa perdere 6 game è un’idiozia, o no?

L’ha appena detto Meneschincheri..

Secondo me hai perso una buona occasione di stare zitto, oggi camila ha fatto solo 5 Df e l’avversaria di più.. certo che i DF non sono tutti uguali ma più ne fai più ci sono probabilità che siano determinanti.
Poi se non sappiamo la matematica rimettiamoci a studiare le tabelline

su Live score ne da 4

Qui c’è qualcosa che non va… Stiamo sotto nel numero dei doppi falli…..

come volevasi dimostrare

e dopo 24 ore di discussione sui troppo Df ci Camila. la sua avversaria perde il set con tre DF di fila…

Per non parlare di quella voleè che se la vede McEnroe la insulta per tutta la vita
Cmq molto bene Camila, la media ideale di 3 DF è stata rispettata, benissimo la risposta.

Per ora Kiki non è entrata proprio in partita…3 DF sul 5-2 è davvero grave.

Ma dai… come si fa? 3 doppi falli di fila… che vergogna!
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Bertens tre doppi falli consecutivi ma nin sono influenti….

L’avete capito finalmente il motivo di tutti quei doppi falli? Per fare scuola, e la Bertens è un’allieva fantastica!

Muy bien.
Vamos Camila

Attenta e concentrata finora….

e ti pareva: Meneschincheri, prepariamoci al commento surreale.

meneschincheri è il miigliore, la sua pronuncia dalla effe, pardon esse, vale da sola il prezzo del biglietto

Nooooo non c’è Spalluto….

Vamooooooosssssssssssssssss bimba facci sognare.

livetennis mi dà giorgi al servizio per prima.

tennis italiano, scusate.

e vai si comincia….

non potevano restare con le immagini sul campo? Io di questo intermezzo saranno famosi a Tirrenia non sto neanche capendo le il la la della canzone.

Mahut si è deciso a vincere un match che aveva vinto 20 minuti fa.
Ci siamo….

Nell’attesa che sti due si muovano a finire la partita, è uscito il tabellone di Birmingham che potrebbe regalarci un Giorgi-Azarenka al secondo turno…ma intanto concentriamoci sul match odierno, forza Cami

[1] Halep vs BYE
(WC) Broady vs Tomljanovic
Vandeweghe vs Q
Q vs [16] Garcia

[10] Strycova vs Niculescu
Tsurenko vs Hradecka
Mladenovic vs Riske
BYE vs [5] Bouchard

[3] Suarez Navarro vs BYE
Vinci vs Q
Watson vs Q
Knapp vs [13] Kuznetsova

[12] Azarenka vs Lepchenko
Giorgi vs Diyas
(WC) Konta vs Gajdosova
BYE vs [6] Ka. Pliskova

[7] Petkovis vs BYE
Siniakova vs Nara
Puig vs Q
McHale vs [11] Cornet

[15] Jankovic vs Smitkova
Dellacqua vs Davis
Pironkova vs (WC) Swan
BYE vs [4] Kerber

[8] Lisicki vs BYE
Lucic-Baroni vs Bencic
Schmiedlova vs Jovanovski
Rybarikova vs [9] Muguruza

[14] Begu vs Hantuchova
Cetkovska vs Q
Q vs Q
BYE vs [2] Ivanovic

Primo turno Diyas…. Davvero durissima, non guardo oltre….

e le italiane pur essendo solo tre si incontrano pure fra di loro se passano i turni.

Perfetto, meglio giocare contro chi ti ha gia’ sconfitto.

Nzomma….
Ma sappiamo che in realtà Camila aveva la febbre….

e la recente prestazione della Dyas sull’erba non è che sia stata strepitosa. In fondo Francesca poteva quasi batterla, con un po’ di accuratezza in più, e poi è uscita subito dopo comunque. Non so se sia adatta all’erba, non mi è parso.

comunque vedo che in Inghilterra al solito si stanno godendo l’estate incipiente rinfrescandosi in anticipo.

perchè gli dei del tennis ce l’hanno con noi? Se Haase non fosse arrivato fin qui non avrebbero mai messo l’incontro sul centrale gli olandesi. Invece abbiamo potuto vedere non in streaming un solo incontro proprio perchè c’era un’olandese avversaria, gli altri mai perchè c’erano sempre olandesi con altri, poi il ritardo pioggia, poi attendere che sti due si stufino di far cadere in catalessi gli spettatori. Che abbiamo mai fatto di male?

e ora mahut ha fatto il break, che sull’erba per i maschi equivale ad aver vinto il set, vale a dire terzo. alleluja.

Le semifinali sono tutte sul centrale…

ma avrebbero già dato cami.

sto guardando i guadagni di questi due, Essendo stati per quasi tutta la carriera attorno alla sessantesima posizione hanno guadagnato quanto un operaio in sette vite lavorative. Forse i premi sono un po’ esagerati.

Purtroppo per loro quello che leggi sono i ricavi, non i guadagni.
I giocatori attorno alla posizione 100 fanno i salti mortali per giocare nel circuito, tanto che il tennis è uno sport per ricchi.

I guadagni spropositati li fanno i top 10

beh mi pare strano che un Mahut che ha quasi guadagnato 5 milioni di dollari sia un poveraccio. La federazione francese gli avrà pure concesso qualcosa durante la carriera. Hai notato dove risiede la maggior parte di loro? La Jankovic ha dubai, ci abiterà giusto durante il torneo, una marea a montecarlo, Nadal ha la residenza ad Andorra, montecarlo è il posto a maggior densità sportiva del mondo, si parla di tasse, ma a me pare ne paghino pochine. Mo’ poi pure le pubblicità idiote dei vari nole, federer, nadal come se porelli le svariate centinaia di milioni fossero insufficienti.

a dubai, si vede che sono annoiatissimo dall’attesa, sto scrivendo come un tapiro con la tastiera.

Di 5 milioni ne avrà spesi 3 tra trasferte staff, etc
Questi comunque già un po’ meglio ma guardati la storia di Luca Vanni, e perché no anche quella di Camila che non poté pemettersi l’accademia di Bollettieri e che praticamente non ha mai giocato da junior per poter raccattare qualche soldo subito.
C’è troppo sbilancio tra i migliori e la classe media tanto che stanno pensando di cambiare le regole dei premi.

infatti ritorna il tema dell’omologazione. Le federazioni sostengono i giovani che rientrano nel clichè del momento. Tommasi stesso non ha detto che non crede del tutto alle possibilità di Camila per via dell’altezza? Pare che se una picchiatrice sia più bassa di uno e ottanta non dia certezza. La Gavrilova pure è un esempio, i russi non l’hanno mai supportata, lei è andata in Australia e magari fra due anni è la numero uno di Russia. Solita solfa.

ho letto. Però questo in USA. Non penso che in Europa una parte delle spese non vengano assorbite dalle federazioni, a patto ovviamente che puntino su di te. E questo non sempre avviene.

@riccardo
In realtà ora che sento meglio è Mauro Ricevuti e non Francesco Elia…

si è vero.
Adesso ci sarebbe haase…. va beh.. ci sentiamo verso le 16…………..
,

facciamo verso le 17.

Msg OT ( specifico come richiesto )
X chi non riesce o non vuole seguire l’incontro tra Haase…. e continuo ad ignorare chi, su Rai1 Sport abbiamo la finale trampolino sincro con la Cagnotto e Dallape’.
È’ inutile specificare cosa sto seguendo io

ma dai, dovremmo trascurare due campionesse per sti due? Vorrebbe dire che abbiamo gusti da mangiaerba. Tanto con Haase il tie-break è garantito.

La Bencic prende a pallate quel che rimane della Jankovic ed accede alla finale.

Quindi la finale sarà Bencic-BERTENS? E vabbè, vinca la migliore.

Io non dico niente, ma se la 35 incontra la 130, la 130 è una tennista eliminata. Sulla carta, peccato si giochi sull’erba

dove le hai viste le pallate? Non è che abbia dovuto faticare molto di suo, compreso l’ultimo game dove ci sono stati 4 errori diretti su 4. Ogni tanto a fatto belle giocate, ma è anche vero che la palla di Jelena correva pochissimo. E’ questo il rammarico di Roma, ogni tanto si deve essere cinici. Lì Janko era davvero in difficoltà con quel ritmo, purtroppo i gratuiti a iosa li ha fatti Camila, quella volta.

bè stava 6-3, 3-1 0-30 sul servizio janko, poi si è un po distratta. se non sono pallate sono pallinate, poco cambia

la bencic ha vinto il primo set , questo significa che dovremo aspettare altri due set…… altro che ore 15.

beh in questo inizio secondo sta giocando meglio di Jelena, potrebbe pure concludere presto, a meno che la serba non cambi tattica.

Di questo passo, considerando anche che poi c’è l’incontro di Haase vs non so chi, non penso che Camila inizierà prima delle 16,00.
Come se non bastasse la tensione accumulata fino ad ora, aggiungiamone altra, tanto Camila con il suo gioco…… normalmente non stimola ….. adrenalina e coronarie

guarda, a me sto incontro sta stimolando molto….l’appetito. Credo proprio che le tradirò per la pasta e le mie tagliate di punta di petto alla piastra. Non è tennis che mi stimoli altro questo delle due ladies.

Ma infatti io ho la TV accesa ed ovviamente sintonizzata su Supertennis, ma non sto guardando l’incontro. È’ un po’ come andare allo stadio 3 ore prima del calcio d’inizio, lo si fa x entrare nel clima, x iniziare a respirarne l’atmosfera.

invece avreste fatto bene a guardarlo, e poi a riferire a Camila come si fa a battere la Jankovic, ma può darsi che glielo chieda direttamente lei a Belinda

Beh, l’altranno Cami ci ha perso, ma visto che era terra e non abbiamo visto l’incontro tanto per cambiare non sapremo mai com’è andata. Però era un periodo in cui Belinda sul lento era piuttosto lanciata, Cami il contrario. A parte che quest’anno va a finire che il torneo lo vince la Bertens. Tranne Serena le favorite hanno sempre fatto a gara a chi si faceva eliminare a sorpresa.

Ma non ci becchi proprio mai?

questa è una partita sull’erba? A me non sembra.

vanni è quasi fuori, Bole invece pare che vada eccome.

Spalluto lo vedo (in realtà sento) già bello carico a commentare Jankovic – Bencic…. Che dite, per il match di Camila passerà la palla (in realtà il microfono) ad Alessandro Nizegorodcew?

vedo che sono in due oggi, può darsi che facciano in tandem, perchè no? Telefoniamo per un set a testa (penso che finisca in due, non so perchè)?

Si nelle semifinali e finali spesso commenta anche Francesco Elia, anche lui trombettiere doc ad honorem…

chi il marito di silvia farina??

la farina commenta bene Camila, e pure le altre. Anzi, tecnicamente è il miglior commentatore di supertennis. Basta che tengano lontano il Mene, quello vede tutto e il contrario di tutto. Mi ricordo ancora le contraddizioni di Giorgi vs Sharapova. Si passava dall’entusiasmo per il ritmo di Camila a rilevare che però non aveva mai visto così fallosa Masha. Come se masha facesse pochi gratuiti col suo tipo di gioco. E lo pagano pure.

guardando il fisico di Belinda sembra impossibile che abbia solo 19 anni, la struttura è di una che abbia per lo meno sei, sette anni di più. La sua precocità è dovuta a questo, fisicamente con quelle delle categorie degli anni precedenti era troppo avvantaggiata.

io tifo Jankovic, mi piacerebbe una finale con camila , rivincita di Roma. Poi la bencic è 33 quindi deve perdere… !

Io tifo Bencic…. Pallettara per pallettara….
E poi tutti i veri tifosi di Ana non è che amino proprio tanto la Jankovic….

che partita emozionante vero? E senza nessun gratuito poi. La voleè della Jankovic è da cineteca, per far vedere alle bimbe come non vada eseguita. Comunque sono entrambe abbastanza scolastiche, tenniste costruite, per questo non entusiasmano. Sanno troppo di academy.

tu fai il professore al liceo? le guardi poco le tue allieva allora …
Ha la tipica pinguedine sul pancino delle 18enni…

va beh per andare controcorrente faccio la mia tabella che farà saltare sulla sedia i palati fini.
Camila -bertens….entro i 5 df =vittoria sicura ,da 5 a 10 df =vittoria probabile. da 10 a 20df = sconfitta probabile, oltre 20 df sconfitta sicura. Se si capiosce la provocazione ok…altrimenti sparate…pure. Oggi è pure mio compleanno ed onomastico e spero Camila mi faccia un bel regalo…

Tanti tanti auguri!

Grazie, spero che gli auguri me li faccia Cami….vincendo…

auguri allora. Stessi anni di Cami? Ma pensa tu se succede, che coincidenza. La sua prima finale sull’erba il giorno della tua doppia ricorrenza….
Ovviamente in caso contrario preparati ad essere sospettato come Iellator.
ri-auguri,
rob

Non ti chiedo quanti sono, però in compenso almeno adesso so come ti chiami!

impiccione, io non ho manco controllato in rispetto della privacy (che è una tonteria, lo ammetto).

Cosa c’entra la privacy con l’onomastico? RICCARDOOOOO.

ma tu il prof. lo capisci sempre? non ti ci vuole il vocabolario?

Io non lo capisco nemmeno col vocabolario!

pensa se fosse stato Tommaso. Era una cosa deliziosamente ironica.
ps. ma qui vi chiamate tutti Riccardo? Se un giorno ci incontrassimo sugli spalti del Foro chi è riccardo r e chi riccardo A? Si desiderano i nomignoli.

Mi associo agli auguri

caro antonio da padova,
faccio anch’io una simil-tabella

0-10% di DF =vittoria a mani basse
10-20 vittoria sicura
20-30 vittoria incerta
30-40 vittoria improbabile
40-50 vittoria improbabilissima
50-100 vittoria impossibile

n.b. non ho usato il termine che inizia per s…:-) perchè non voglio prenderlo in considerazione…
la tabella è uno scherzo…ma non del tutto …:-)

Grazie ragazzi. Si mi chiamo Antonio……nome vecchio…ed i miei genitori non avevano molta fantasia……fra l’altro mi hanno imposto un secondo nome che dice tutto e fa davvero ridere…………….Benvenuto, ma chiamatemi pure Ben….Non avrei difficolta nemmeno a dare il cognome….ma non si può…però dico a voi intimi che sono di Montecatini Terme. Magari qualcuno mi scopre e mi chiede aicizia su FB…..per insultarmi meglio …ahahah

nel frattempo chi seguiamo fra Bolelli e Vanni?

i live score, ovviamente, non c’è streaming per ora.

sto guardando giulia peoni .. 14 anni picchia come un fabbro..piccole camila crescono…

perchè la Oudin con la sua posizione dentro il campo a chi si è ispirata secondo te? Flavia non chiama sempre questo tipo di tennis “alla Giorgi”?

In Olanda previsto pomeriggio molto ventoso (stando all’ iphone almeno).. Immagino quindi gran rischio doppi falli.. Il che mi suggerisce di armarmi di grattugia, qualora le mani non dovessero bastare a fronteggiare le profezie dello scostumato gattaccio nero.

ha smesso di piovere .

leggo sulla pagina di score che l’incontro è previsto per le 15 circa? e come? spostano qualcosa? Se Haase non fosse olandese ok, immagino che il primo incontro pomeridiano sarebbe quello di Cami, però boh…..

domanda agli strombazzatori del sito. Secondo voi Cami se tutto va come pensiamo debba andare, fa bene ad andare a Birmingham? Non sarebbe meglio dare fortfait, riposare e puntare a Eastbourne, che tra l’altro è pure più prestigioso? Non può fare tre tornei di fila e poi wimbledon senza pause, rischia di arrivare svuotata dentro (sulle energie sapete come la penso, una che ha una soglia aerobica di 17 km può fare maratone quando vuole, altro che partite di tennis).

Se Camila desidera giocare a tennis fa benissimo, se invece vuole fare la turista credo ci siano luoghi più’ ameni di Birmingham.

Camila ha tre tornei in programma prima di Wimbledon, supponiamo che vinca i primi 2. E perciò non dovrebbe fare il terzo? Visto che i QF danno un centinaio di punti, io almeno proverei ad arrivarci e poi valutare, poi Camila ha giocato 5 partite in 2 mesi se ne gioca qualcuna di più (vincendola, perchè se perde non va avanti) non penso che le faccia male…(anzi le fa bene al conto in banca )

ma wimbledon dura 15 giorni. Tieni presente pure le tempeste emozionali, ritardi, contrattempi di tre tornei di fila. Io vedendo la programmazione ho pensato che fosse cautelativa. Comunque se dovessi io decidere di saltare salterei il prossimo. Una settimana di relax e allenamenti blandi e poi di nuovo sotto. Anche perchè l’estate è molto più fitta di eventi. La stagione è mal programmata, AO in quella data è assurdo, sarebbe meglio che lo mettessero a marzo però c’è il problema delle piogge, lo capisco.

Oggi ci sarà da soffrire e non solo per i doppi falli….

stamattina mi girano proprio, ma le partite non dovevano iniziare alle 11 ? Non c’è niente….qualcuno sa che succede?

Piove, governo (olandese, ovviamente) ladro!

miii che rottura e mo a che ora gioca cami??

ma gioca? In Olanda se comincia è peggio che nelle prealpi, dura una vita.

Sembra abbia smesso, in teoria dovrebbe iniziare Bencic-Jankovic verso le 12.30, poi toccherebbe all’incontro maschile e solo dopo a Cami

no, Haase non va mai a rete, sarà la solita partita di due ore. Che noia.

Non so, chiedi a Giove Pluvio….

secondo te Giove Pluvio si vede un incontro di Haas, giocatore che è l’essenza dell’incapacità di migliorare?

Piove in Olanda!

…noto nervosismo…
…ma sono sicuro che è la tensione pre-partita e la giusta tensione non fa mai male…

Visto che sono stato invitato gentilmente dico la mia sulla storia dei doppi falli: Credo che, fondamentalmente, abbia ragione Atom. Fondamentalmente, non totalmente.
Il fare un numero eccessivo (ovvero superiore ai 2/3 df per set, ovviamente più il numero si distacca da tale cifra più è eccessivo) complica le cose, e fa perdere partite che si potrebbero/dovrebbero vincere, oppure no, ma ti fa impiegare più tempo e quindi sprecare energie.
Sbaglia quando lega direttamente il successo o l’insuccesso al numero di DF, perché la partita è fatta anche di altri colpi e cose(e per fortuna) e poi perché esiste l’avversario, che magari è talmente scarso (rispetto a Camila, e ce ne sono parecchie) da permettere a Camila un rendimento inferiore a quello “ideale”, oppure non è più scarsa, ma fa un numero di DF quasi altrettanto alto (per esempio la Sharapova, che fece 9 DF a fronte degli 11 di camila, che alla fine sono solo 2 in più, quindi rende irrilevante il DF o quasi…)
Prendiamo i tornei che Camila ha fatto meglio, ovvero quelli in cui ha dimostrato più continuità, cioè ha vinto più match consecutivi, quindi non una giornata di sola vena che poi è costata carissima nel proseguo (tipo vittoria con Azarenka ad Eastbourne , poi pagata contro Carolina) ma quando ha filato come un treno.
bene abbiamo Wimbledon 2012
sintetio i dati
DF MEDIA X SET
PENNETTA W 2-0 7 3,5
TATISHVILI W 2-0 3 1,5
N PETROVA W 2-0 3 1,5
A RADWANS L 0-2 10 5

US OPEN 2013
OZAKI W 2-0 3 1,5
VAN DER W 2-0 9 3
COHEN W 2.0 4 2
CEPELOVA W 2-0 4 2
WOZNIAKI W 2-1 4 1,33
VINCI L 0-2 7 3,5

INDIAN WELLS 2014

FALCONI W 2-0 2 1
BRENGLE W 2-0 5 2,5
A. PETKOVIC W 2-1 8 2,6
CIRSTEA W 2-0 6 3
MASHA W 2-1 11 3,66 (9 DF MASHA)
PENNETTA L 0-2 4 2

KATOWICE 2014
PITER W 2-0 4 2
VINCI W 2-1 4 1,33
PEER W 2-0 3 1,5
S NAVARRO W 2-0 2 1
CORNET L 1-2 2 1 (MATCH POINT)

NEW HAVEN 2014
VANDEWEGHE W 2-0 6 3
WOZNIAKI W 2-0 3 1,5
MUGURUZA W 2-1 19 6,33
RYBARIKOVA L 0-2 7 3,5

Poi possiamo considerare le vittorie più prestigiose di quest’anno che non sono molte radawanska a katowice 2-0 5df e cornet a genova un solo DF.
Cosa ci dicono questi numeri? Che fare pochi DF aiuta a vincere le partite e a vincerle con un certo agio. spesso la sconfitta finale corrisponde alla partita con più DF. eccezioni la sconfitta a IW con Flavia (però il match precedente, con meno Df nel primo set sarebbe stato vinto addirittura in 2 set, con risparmio psico fischio notevole) e Rybarikova a New harem (ma i 19 DF contro la muguruza ..vedi sopra…)

Mi pare che i fatti, a leggerli ed interpretarli con il dovuto distacco, sian abbastanza chiari, IL DF non è il perno o l’unica chiave interpretativa, ma sicuramente, visto che il servizio dovrebbe essere una arma importante nelbagaglio di una tennista come Camila (ovvero una tennista offensivista)
Perché è vero che camila può anche vincere con tanti DF, ma alla fine dipenderà, in quel caso, dalla scarsa vena o talento dell’avversaria. Come direbbe Spalluto, Camila non è, in quel caso, artefice del proprio destino, esattamente l’opposto di “fare il mio gioco” d’altro canto l’ha detto anche lei, “non faccio il mio gioco quando sbaglio troppo”
se volete vedere le stat
http://www.tennislive.net/wta/camila-giorgi/

e dopo di ciò non dirò più nulla sull’argomento, che mi pare esaurito se non …
VAMOS CAMI!

E poi il doppio fallo è brutto e provoca sofferenza nei tifosi quindi meno ce ne sono e meglio è….

Pablox…..davvero bravo….pienamente d’accordo.

Ricordate Camila vs. Petrova ?
Primo set 0 DF. Quando riusciremo a rivedere una cosa cosi ?
Spero presto.

.
Mi dispiace che le partite di camila si trasformino in una specie di arena tra opposte fazioni, mentre qui espresse le opinioni , si dovrebbe cmq tutti essere dalla stessa parte .
magari ogni tanto contribuisco anch’io a qualche discussione ma questa è una mia fissazione, di dire le cose come le vedo ma sembra che soltanto chi non fa mai un appunto sia un vero tifoso.
ieri durante il tie ho urlato cosi tanto da rimanere senza voce ed alla fine lo confesso gli occhi sono diventati rossi. L’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *