Camila 02

Camila vince una vera e propria battaglia di quasi due ore e mezza, supera la kazaka Shvedova per 11-9 al tiebreak del terzo set ed approda alla semifinale del torneo olandese, dove affronterà Kiki Bertens.

Primo set, 4-6: break alla prima occasione per a Shvedova, che sul 4-3 e servizio viene raggiunta da Camila. L’azzurra perde però immediatamente la battuta e concede all’avversaria l’occasione di servire per il primo set, occasione che la Shvedova coglie al volo.

Secondo set, 4-6, 6-3: Camila parte subito sotto di un break, che però recupera nel secondo game, a 15. Si segue il servizio senza scossoni e senza palle break fino all’ottavo game, quando Camila strappa la battuta a 0 e nel turno successivo porta il match al terzo e decisivo set.

Terzo set, 4-6, 6-3, 7-6 (9): subito due palle break per Cami, annullate però da un ace e da una buona prima di servizio. Shvedova chiude poi un pericoloso primo game con il sesto ace del match. Nel quarto game arriva il break per la kazaka grazie ad un doppio fallo di Camila, ma l’azzurra è brava a procurarsi tre palle per il controbreak immediato: la prima vola via per un buon servizio della Shvedova, ma alla seconda Cami sale a rete a prendersi il punto che vale il controbreak. Sul 3-4 l’azzurra annulla due palle break, una terza ed una quarta ai vantaggi prima di impattare sul 4-4. Nessuna palla break nei quattro game successivi e così si arriva al tiebreak. Match point Camila sul 6-5 ma servizio Shvedova: una buona prima cancella l’occasione. Si gira e un’altra buona prima porta stavolta la Shvedova a match point, annullato dopo un duro scambio. Altro match point Shvedova stavolta sul proprio servizio ma l’attacco muore sul nastro. Terzo match point per la kazaka annullato da una prima al centro di Cami. Altra buona prima, stavolta a uscire, e secondo match point per Camila: risposta profonda, il diritto della Shvedova è lungo a Camila vola in semifinale vincendo per 11-9 al tiebreak.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami
    Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami

394 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Kabal73

    Bene bene,non è sembrato vero a molti,immagino,di vedere una Camila meno agitata,sempre sul pezzo e concentrata sul suo tennis,praticamente rilassati anche noi…quando vediamo che non spreca e non regala punti,pochissimi doppi falli.
    La voglio in verde anche domani,dev’essere il colore giusto…militare,quindi guerrafondaia,voglio vederla arrabbiarsi quando sbaglia e anche chiamare qualche ‘falco’ in più,presente,non passiva,e CATTIVA!!
    Dove ti eri nascosta Cami?E’ esattamente questo atteggiamento che ti ha portato tra le prime 40.
    Oggi la Bertens,che vabè è la 130 e passa del mondo,ha combattuto da 50/60 con i suoi limiti…con l’orgoglio di chi rappresenta l’ultimo baluardo di casa…però era facile complicarsi il match,si sa che Cami(kaze) Giorgi ha sempre 2 avversarie contro,una è se stessa ma oggi ha focalizzato solo quella aldilà della rete.
    Avanti cosi’,preferisco perdere i match contro Halep,Serena e Sharapova adesso ma vincerne 5/6 di fila contro meno quotate perchè nel lungo periodo cresci davvero e getti le basi x batterle tutte …a turno :-)).
    Quando non la chiameranno più “l’ammazzagrandi” forse perchè sara’ lei stessa “una Grande”.
    Forza x la finale,la Bencic è solidissima,serve una fotocopia della Camila di oggi x vincere sto agognato primo titolo WTA.

  2. robdes12 by robdes12

    comunque io non ho visto colpi anche solo lontanamente vicini a quelli che ha fatto lei nell’altra semifinale. E poi entrambe hanno sempre servito potente, non potentissimo come altre volte, ma la palla di Cami era mediamente due metri più profonda di quelle della Jankovic, oltre che mostruosamente più veloce. Mi sa che il diritto scagliato dal quadrato del servizio andasse ben al di là dei 161 di quello cronometrato. Ma ci rendiamo conto che una così esile ha poco da invidiare a Bolelli?

  3. by flavio

    A che ora è domani la finale?

  4. robdes12 by robdes12

    quanti saranno stati i veri unforced? 5? I pochi errori fatti erano quasi tutti vincenti se entravano, per cui non fanno testo.

  5. Andy by Andy

    Sarebbe meritato un raid su UB tennis a rincarare la dose ai rosikoni

    • robdes12 by robdes12

      è presto, lo sai, li aggiornano con lentezza. Però se penso che mi hai dato del Sarabest, a me…………..

      • Andy by Andy

        ahahaha 🙂 🙂 sai che scherzo, questo è un momento di allegria Camila a prescindere se vincerà il torneo o meno è migliorata da far spavento a tutte

  6. by flavio

    sono troppo felice per questa vittoria. Certo le caratteristiche dell’avversaria hanno aiutato Camila ad esprimere bene il suo gioco. Ma Camy è stata poco fallosa in battuta e ha contenuto di tanto i gratuiti. Domani è un altro giorno ma oggi va più che bene così. Brava Camy. 🙂

  7. Sephir by Sephir

    ok quella di oggi non sembrava neanche Camila. Non so cosa sia successo dopo l’ultimo match ma non ricordo di averla mai e sottolineo MAI vista così precisa, così sul pezzo e soprattutto così composta e ordinata.
    DF fatti solo nei momenti di vantaggio o comunque mai in svantaggio. Sul break point ha tenuto la palla in campo e sebbene sia stata brekkata per quanto mi riguarda ha fatto la scelta giusta. Son stato felicissimo di quella scelta.
    Soluzioni di tutti i tipi e non solo di potenza, in risposta ha alternato l’aggressività con il cercare di tenere la palla in campo, punti vinti in difesa.
    Insomma per me è stata veramente brava.
    Non le sarà riuscito tutto ma mentalmente è questa la Camila che vorrei sempre.

    • robdes12 by robdes12

      non dimenticare Linz, fino alla finale fu spaventosa. Il commentatore non chiamo il suo terrific tennis? Però visto che qui siamo sull’erba, superficie molto più difficile, questo vuol dire che è stata ancora migliore oggi. Però io penso che fosse all’ottantacinque del suo vero livello. Oggi ha servito la prima un po’ più piano, attorno ai 180 quasi sempre, e la seconda poche volte sopra i 165, quindi meno rischi. Quelle a 150, prime per tantissime, pare le controlli bene pure col vento.

  8. robdes12 by robdes12

    secondo me alcune delle risposte sulla riga erano dentro, infatti la Bertens si è spaventata visto quel che succedeva di dritto e di rovescio in ribattuta, e ha forzato. Però in effetti chiamare hawk eye ogni tanto, pure per concedersi qualche secondo. Oggi pure un passantino alla Errani, solo una bella arrotata.
    Comunque stiamo parlando di un incontro fra una giocatrice di tennis e una praticante, diciamocelo. Penso che per Kiki vedere quanto è distante da chi è tennista vera non sarà così buono per il futuro di carriera. Una Camila più esperta l’avrebbe mandata negli spogliatoi in lacrime.

  9. by Graziano

    Finalmente ho visto una partita sull’erba olandese…bravissima Flaca!!! (Ho portato bene…)

  10. Gianlu by Gianlu

    Complimenti Camila… Bella partita, sono già teso per domani….la stagione erbivora non poteva iniziare meglio…..

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Giugno 2012
      Giugno 2015
      Oggi per la prima volta in tre anni ho seguito una partita di CAMILA completamente rilassato dall’INIZIO ALLA FINE.
      Qualcuno sa spiegarmi perché?
      CAMILA PER SEMPRE

  11. by Atom

    Quasi perfetta. Solo troppo fretta di voler chiudere. I df contano eccome, non solo perchè non li ha fatti Camila, ma perchè la Bertens terrorizzata dalla risposta ne ha fatti 8. Ribadisco con gli stessi df di oggi Camila avrebbe vinto tutti i match in due set ed a mani basse..

    • by beppelosqualo

      Innegabile

      Brava Camila. Domani sarà dura, giocare senza pensieri

    • robdes12 by robdes12

      io direi uno vero neo quel rovescio lungolinea affossato a campo aperto. Se penso che per un rovescio analogo non ha vinto il primo torneo Linz. Confesso che quando ho visto quel colpo che avrebbe dato il break errato mi sono venuti i brividi. Meno male che lei non se lo sarà neanche ricordato. Al solito chi sembra giocare bene con x con chi manda la palla venti km più veloce e si muove come una gazzella è altra giocatrice.

  12. r.b. by r.b.

    Questa è la Camila che vogliamo vedere sempre….. Solida al servizio, ordinata in campo e concentrata nel gioco….

  13. etberit by etberit

    Sono preoccupato: oggi poca sofferenza, arriverà tutta domani? 😉

  14. pablox5452 by pablox5452

    Sììì siamo in finale!!!
    Vamos!!!

    • pablox5452 by pablox5452

      Aggiungo una postilla: alla fine il ranking non conta, però anche sì
      i DF non contano però anche sì
      i non forzati non contano, però anche sì
      la superficie non conta, però anche sì
      😀

    • Sergio5912 by Sergio5912

      GRANDE !!!!!!! TI VOGLIAMO COSÌ ❤️❤️❤️
      Per favore non riniziamo con la storia dei df, anche il telecronista ha dato il suo contributo alla discussione tanto in voga in questo momento, poi ognuno è libero di pensarla come crede.
      Io come Riccardo, Atom, r.b. Doherty Rodbes, ed altri ( non posso citarli tutti ), penso che i df non siano l’unico parametro da valutare, però dire che siano ininfluenti quando il loro numero è spropositato, mi sembra una forzatura atta a perorare la propria tesi. Infatti non bisogna considerare solo il match singolo, ma lo spreco d’energie fisiche e mentali che si ha allungando matches che altrimenti sarebbero vinti ( quelli vinti comunque, ovviamente ), in più breve tempo. Per cui farne meno si può ( vedesi oggi ) e si deve.

  15. robdes12 by robdes12

    sono delusissimo. Doveva essere sei uno, questi regali non sono degni di una campionessa.
    😉

  16. r.b. by r.b.

    Kiki fa doppio fallo sul match point, ma è chiaramente ininfluente… 🙂 🙂 🙂

  17. Guido by Guido

    Vamossssssssssssssssssssssss Piccola Flaca Vamossssssssssssssssssssssssssssssssssssss 😀

  18. gimusi by gimusi

    e vamoooooosssssssssssssssss 🙂

  19. Ace by Ace

    A mio parere partita meno facile di quello che è sembrato. Molto più ordinata. Meno nervosa. Più vittorie e meno tensione, sempre più solida. Bene! Brava!!! Insisto: deve solo trovare la tranquillità per giocare il suo tennis. Domani prova importantissima, ma è già bello esserci e poi avanti con gli altri tornei senza saltarne uno.

    • robdes12 by robdes12

      vedi che il teorema Pericoli è corretto? Arrivare ai turni finali dopo battaglie può essere meglio che passeggiando, perchè ti temprano. Io conosco una indiscussa campionessa che fa così, mi pare sia una certa Williams, e pure un maschio, come si chiama, ah si, Nadal che mi pare rischiasse l’uscita all’inizio poi via via…..

      • Ace by Ace

        Lei in particolare ha bisogno di vivere tutte queste situazioni(che nel tennis poi sono quasi normali) per ritrovare fiducia. Il percorso è ancora lunghissimo, ma è stata brava questa settimana!

  20. hector by hector

    Visto? Oggi Camila ci ha deliziato anche con la palla corta tanto invocata…

  21. by SanTommaso

    Bravissima Kiki: solamente 5 df (uno in più di Camila, che volete che sia) e set perso 6-2 con due break. Si capirà ora che i df non sono tutti uguali e che dire che fare 23 df fa perdere 6 game è un’idiozia, o no?

    • r.b. by r.b.

      L’ha appena detto Meneschincheri.. 🙂

    • pablox5452 by pablox5452

      Secondo me hai perso una buona occasione di stare zitto, oggi camila ha fatto solo 5 Df e l’avversaria di più.. certo che i DF non sono tutti uguali ma più ne fai più ci sono probabilità che siano determinanti.
      Poi se non sappiamo la matematica rimettiamoci a studiare le tabelline

  22. r.b. by r.b.

    Qui c’è qualcosa che non va… Stiamo sotto nel numero dei doppi falli….. 🙂

  23. by Atom

    come volevasi dimostrare

  24. pablox5452 by pablox5452

    e dopo 24 ore di discussione sui troppo Df ci Camila. la sua avversaria perde il set con tre DF di fila…
    😀
    Per non parlare di quella voleè che se la vede McEnroe la insulta per tutta la vita 😀
    Cmq molto bene Camila, la media ideale di 3 DF è stata rispettata, benissimo la risposta.

  25. Sephir by Sephir

    Per ora Kiki non è entrata proprio in partita…3 DF sul 5-2 è davvero grave.

  26. by antonelo

    Ma dai… come si fa? 3 doppi falli di fila… che vergogna!
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  27. r.b. by r.b.

    Bertens tre doppi falli consecutivi ma nin sono influenti…. 🙂

  28. hector by hector

    L’avete capito finalmente il motivo di tutti quei doppi falli? Per fare scuola, e la Bertens è un’allieva fantastica!

  29. Gianlu by Gianlu

    Muy bien!!!
    Vamos Camila 🙂 🙂 🙂 🙂

  30. r.b. by r.b.

    Attenta e concentrata finora….

  31. robdes12 by robdes12

    e ti pareva: Meneschincheri, prepariamoci al commento surreale.

    • pablox5452 by pablox5452

      meneschincheri è il miigliore, la sua pronuncia dalla effe, pardon esse, vale da sola il prezzo del biglietto

  32. r.b. by r.b.

    Nooooo non c’è Spalluto….

  33. gimusi by gimusi

    Vamooooooosssssssssssssssss bimba facci sognare!!!

  34. robdes12 by robdes12

    livetennis mi dà giorgi al servizio per prima.

  35. by livio71

    e vai si comincia….

  36. robdes12 by robdes12

    non potevano restare con le immagini sul campo? Io di questo intermezzo saranno famosi a Tirrenia non sto neanche capendo le il la la della canzone.

  37. pablox5452 by pablox5452

    Mahut si è deciso a vincere un match che aveva vinto 20 minuti fa.
    Ci siamo….

  38. Gabbus by Gabbus

    Nell’attesa che sti due si muovano a finire la partita, è uscito il tabellone di Birmingham che potrebbe regalarci un Giorgi-Azarenka al secondo turno…ma intanto concentriamoci sul match odierno, forza Cami 🙂

    [1] Halep vs BYE
    (WC) Broady vs Tomljanovic
    Vandeweghe vs Q
    Q vs [16] Garcia

    [10] Strycova vs Niculescu
    Tsurenko vs Hradecka
    Mladenovic vs Riske
    BYE vs [5] Bouchard

    [3] Suarez Navarro vs BYE
    Vinci vs Q
    Watson vs Q
    Knapp vs [13] Kuznetsova

    [12] Azarenka vs Lepchenko
    Giorgi vs Diyas
    (WC) Konta vs Gajdosova
    BYE vs [6] Ka. Pliskova

    [7] Petkovis vs BYE
    Siniakova vs Nara
    Puig vs Q
    McHale vs [11] Cornet

    [15] Jankovic vs Smitkova
    Dellacqua vs Davis
    Pironkova vs (WC) Swan
    BYE vs [4] Kerber

    [8] Lisicki vs BYE
    Lucic-Baroni vs Bencic
    Schmiedlova vs Jovanovski
    Rybarikova vs [9] Muguruza

    [14] Begu vs Hantuchova
    Cetkovska vs Q
    Q vs Q
    BYE vs [2] Ivanovic

    • r.b. by r.b.

      Primo turno Diyas…. Davvero durissima, non guardo oltre….

      • robdes12 by robdes12

        e le italiane pur essendo solo tre si incontrano pure fra di loro se passano i turni.

      • hector by hector

        Perfetto, meglio giocare contro chi ti ha gia’ sconfitto.

        • r.b. by r.b.

          Nzomma…. 🙂
          Ma sappiamo che in realtà Camila aveva la febbre….

          • robdes12 by robdes12

            e la recente prestazione della Dyas sull’erba non è che sia stata strepitosa. In fondo Francesca poteva quasi batterla, con un po’ di accuratezza in più, e poi è uscita subito dopo comunque. Non so se sia adatta all’erba, non mi è parso.

    • robdes12 by robdes12

      comunque vedo che in Inghilterra al solito si stanno godendo l’estate incipiente rinfrescandosi in anticipo.

  39. robdes12 by robdes12

    perchè gli dei del tennis ce l’hanno con noi? Se Haase non fosse arrivato fin qui non avrebbero mai messo l’incontro sul centrale gli olandesi. Invece abbiamo potuto vedere non in streaming un solo incontro proprio perchè c’era un’olandese avversaria, gli altri mai perchè c’erano sempre olandesi con altri, poi il ritardo pioggia, poi attendere che sti due si stufino di far cadere in catalessi gli spettatori. Che abbiamo mai fatto di male?

    • robdes12 by robdes12

      e ora mahut ha fatto il break, che sull’erba per i maschi equivale ad aver vinto il set, vale a dire terzo. alleluja.

    • r.b. by r.b.

      Le semifinali sono tutte sul centrale…

  40. robdes12 by robdes12

    sto guardando i guadagni di questi due, Essendo stati per quasi tutta la carriera attorno alla sessantesima posizione hanno guadagnato quanto un operaio in sette vite lavorative. Forse i premi sono un po’ esagerati.

    • by beppelosqualo

      Purtroppo per loro quello che leggi sono i ricavi, non i guadagni.
      I giocatori attorno alla posizione 100 fanno i salti mortali per giocare nel circuito, tanto che il tennis è uno sport per ricchi.

      I guadagni spropositati li fanno i top 10

      • robdes12 by robdes12

        beh mi pare strano che un Mahut che ha quasi guadagnato 5 milioni di dollari sia un poveraccio. La federazione francese gli avrà pure concesso qualcosa durante la carriera. Hai notato dove risiede la maggior parte di loro? La Jankovic ha dubai, ci abiterà giusto durante il torneo, una marea a montecarlo, Nadal ha la residenza ad Andorra, montecarlo è il posto a maggior densità sportiva del mondo, si parla di tasse, ma a me pare ne paghino pochine. Mo’ poi pure le pubblicità idiote dei vari nole, federer, nadal come se porelli le svariate centinaia di milioni fossero insufficienti.

        • robdes12 by robdes12

          a dubai, si vede che sono annoiatissimo dall’attesa, sto scrivendo come un tapiro con la tastiera.

          • by beppelosqualo

            Di 5 milioni ne avrà spesi 3 tra trasferte staff, etc
            Questi comunque già un po’ meglio ma guardati la storia di Luca Vanni, e perché no anche quella di Camila che non poté pemettersi l’accademia di Bollettieri e che praticamente non ha mai giocato da junior per poter raccattare qualche soldo subito.
            C’è troppo sbilancio tra i migliori e la classe media tanto che stanno pensando di cambiare le regole dei premi.

            • robdes12 by robdes12

              infatti ritorna il tema dell’omologazione. Le federazioni sostengono i giovani che rientrano nel clichè del momento. Tommasi stesso non ha detto che non crede del tutto alle possibilità di Camila per via dell’altezza? Pare che se una picchiatrice sia più bassa di uno e ottanta non dia certezza. La Gavrilova pure è un esempio, i russi non l’hanno mai supportata, lei è andata in Australia e magari fra due anni è la numero uno di Russia. Solita solfa.

              • robdes12 by robdes12

                ho letto. Però questo in USA. Non penso che in Europa una parte delle spese non vengano assorbite dalle federazioni, a patto ovviamente che puntino su di te. E questo non sempre avviene.

  41. r.b. by r.b.

    @riccardo
    In realtà ora che sento meglio è Mauro Ricevuti e non Francesco Elia…

    • riccardo by riccardo

      si è vero.
      Adesso ci sarebbe haase…. va beh.. ci sentiamo verso le 16…………..
      ,

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Msg OT ( specifico come richiesto )
      X chi non riesce o non vuole seguire l’incontro tra Haase…. e continuo ad ignorare chi, su Rai1 Sport abbiamo la finale trampolino sincro con la Cagnotto e Dallape’.
      È’ inutile specificare cosa sto seguendo io 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma dai, dovremmo trascurare due campionesse per sti due? Vorrebbe dire che abbiamo gusti da mangiaerba. Tanto con Haase il tie-break è garantito.

  42. pablox5452 by pablox5452

    La Bencic prende a pallate quel che rimane della Jankovic ed accede alla finale.

    • by Danloor

      [SCARAMANZIA: ON]

      Quindi la finale sarà Bencic-BERTENS? E vabbè, vinca la migliore. 😀

      • pablox5452 by pablox5452

        Io non dico niente, ma se la 35 incontra la 130, la 130 è una tennista eliminata. Sulla carta, peccato si giochi sull’erba 😀

    • robdes12 by robdes12

      dove le hai viste le pallate? Non è che abbia dovuto faticare molto di suo, compreso l’ultimo game dove ci sono stati 4 errori diretti su 4. Ogni tanto a fatto belle giocate, ma è anche vero che la palla di Jelena correva pochissimo. E’ questo il rammarico di Roma, ogni tanto si deve essere cinici. Lì Janko era davvero in difficoltà con quel ritmo, purtroppo i gratuiti a iosa li ha fatti Camila, quella volta.

      • robdes12 by robdes12

        ha

      • pablox5452 by pablox5452

        bè stava 6-3, 3-1 0-30 sul servizio janko, poi si è un po distratta. se non sono pallate sono pallinate, poco cambia 😀

  43. riccardo by riccardo

    la bencic ha vinto il primo set , questo significa che dovremo aspettare altri due set…… altro che ore 15.

    • robdes12 by robdes12

      beh in questo inizio secondo sta giocando meglio di Jelena, potrebbe pure concludere presto, a meno che la serba non cambi tattica.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Di questo passo, considerando anche che poi c’è l’incontro di Haase vs non so chi, non penso che Camila inizierà prima delle 16,00.
      Come se non bastasse la tensione accumulata fino ad ora, aggiungiamone altra, tanto Camila con il suo gioco…… normalmente non stimola ….. adrenalina e coronarie
      🙂

      • robdes12 by robdes12

        guarda, a me sto incontro sta stimolando molto….l’appetito. Credo proprio che le tradirò per la pasta e le mie tagliate di punta di petto alla piastra. Non è tennis che mi stimoli altro questo delle due ladies.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Ma infatti io ho la TV accesa ed ovviamente sintonizzata su Supertennis, ma non sto guardando l’incontro. È’ un po’ come andare allo stadio 3 ore prima del calcio d’inizio, lo si fa x entrare nel clima, x iniziare a respirarne l’atmosfera.

          • pablox5452 by pablox5452

            invece avreste fatto bene a guardarlo, e poi a riferire a Camila come si fa a battere la Jankovic, ma può darsi che glielo chieda direttamente lei a Belinda 😀

            • robdes12 by robdes12

              Beh, l’altranno Cami ci ha perso, ma visto che era terra e non abbiamo visto l’incontro tanto per cambiare non sapremo mai com’è andata. Però era un periodo in cui Belinda sul lento era piuttosto lanciata, Cami il contrario. A parte che quest’anno va a finire che il torneo lo vince la Bertens. Tranne Serena le favorite hanno sempre fatto a gara a chi si faceva eliminare a sorpresa.

    • r.b. by r.b.

      Ma non ci becchi proprio mai? 🙂 🙂 🙂

  44. robdes12 by robdes12

    questa è una partita sull’erba? A me non sembra.

  45. robdes12 by robdes12

    vanni è quasi fuori, Bole invece pare che vada eccome.

  46. r.b. by r.b.

    Spalluto lo vedo (in realtà sento) già bello carico a commentare Jankovic – Bencic…. Che dite, per il match di Camila passerà la palla (in realtà il microfono) ad Alessandro Nizegorodcew?

    • robdes12 by robdes12

      vedo che sono in due oggi, può darsi che facciano in tandem, perchè no? Telefoniamo per un set a testa (penso che finisca in due, non so perchè)?

      • r.b. by r.b.

        Si nelle semifinali e finali spesso commenta anche Francesco Elia, anche lui trombettiere doc ad honorem…

        • riccardo by riccardo

          chi il marito di silvia farina??

          • robdes12 by robdes12

            la farina commenta bene Camila, e pure le altre. Anzi, tecnicamente è il miglior commentatore di supertennis. Basta che tengano lontano il Mene, quello vede tutto e il contrario di tutto. Mi ricordo ancora le contraddizioni di Giorgi vs Sharapova. Si passava dall’entusiasmo per il ritmo di Camila a rilevare che però non aveva mai visto così fallosa Masha. Come se masha facesse pochi gratuiti col suo tipo di gioco. E lo pagano pure.

          • r.b. by r.b.

            Esattamente…

    • by Danloor

      e Bonolis? 😛

  47. robdes12 by robdes12

    guardando il fisico di Belinda sembra impossibile che abbia solo 19 anni, la struttura è di una che abbia per lo meno sei, sette anni di più. La sua precocità è dovuta a questo, fisicamente con quelle delle categorie degli anni precedenti era troppo avvantaggiata.

    • riccardo by riccardo

      io tifo Jankovic, mi piacerebbe una finale con camila , rivincita di Roma. Poi la bencic è 33 quindi deve perdere… !

      • r.b. by r.b.

        Io tifo Bencic…. Pallettara per pallettara…. 🙂
        E poi tutti i veri tifosi di Ana non è che amino proprio tanto la Jankovic…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          che partita emozionante vero? E senza nessun gratuito poi. La voleè della Jankovic è da cineteca, per far vedere alle bimbe come non vada eseguita. Comunque sono entrambe abbastanza scolastiche, tenniste costruite, per questo non entusiasmano. Sanno troppo di academy.

    • pablox5452 by pablox5452

      tu fai il professore al liceo? le guardi poco le tue allieva allora … 😀
      Ha la tipica pinguedine sul pancino delle 18enni…

  48. by Atom

    va beh per andare controcorrente faccio la mia tabella che farà saltare sulla sedia i palati fini.
    Camila -bertens….entro i 5 df =vittoria sicura ,da 5 a 10 df =vittoria probabile. da 10 a 20df = sconfitta probabile, oltre 20 df sconfitta sicura. Se si capiosce la provocazione ok…altrimenti sparate…pure. Oggi è pure mio compleanno ed onomastico e spero Camila mi faccia un bel regalo…

    • r.b. by r.b.

      Tanti tanti auguri! 🙂

      • by Atom

        Grazie, spero che gli auguri me li faccia Cami….vincendo…

    • robdes12 by robdes12

      auguri allora. Stessi anni di Cami? Ma pensa tu se succede, che coincidenza. La sua prima finale sull’erba il giorno della tua doppia ricorrenza….
      Ovviamente in caso contrario preparati ad essere sospettato come Iellator.
      ri-auguri,
      rob

    • r.b. by r.b.

      Non ti chiedo quanti sono, però in compenso almeno adesso so come ti chiami! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        impiccione, io non ho manco controllato in rispetto della privacy (che è una tonteria, lo ammetto).
        🙂

        • r.b. by r.b.

          Cosa c’entra la privacy con l’onomastico? RICCARDOOOOO!!! 🙂

          • riccardo by riccardo

            🙂 ma tu il prof. lo capisci sempre? non ti ci vuole il vocabolario? 🙂

          • robdes12 by robdes12

            pensa se fosse stato Tommaso. Era una cosa deliziosamente ironica.
            ps. ma qui vi chiamate tutti Riccardo? Se un giorno ci incontrassimo sugli spalti del Foro chi è riccardo r e chi riccardo A? Si desiderano i nomignoli.
            😉

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Mi associo agli auguri

    • doherty by doherty

      caro antonio da padova,
      faccio anch’io una simil-tabella 🙂

      0-10% di DF =vittoria a mani basse
      10-20 vittoria sicura
      20-30 vittoria incerta
      30-40 vittoria improbabile
      40-50 vittoria improbabilissima 🙂
      50-100 vittoria impossibile

      n.b. non ho usato il termine che inizia per s…:-) perchè non voglio prenderlo in considerazione…
      la tabella è uno scherzo…ma non del tutto …:-)

      vamoooooooooooos!!! camila…

      • by Atom

        Grazie ragazzi. Si mi chiamo Antonio……nome vecchio…ed i miei genitori non avevano molta fantasia……fra l’altro mi hanno imposto un secondo nome che dice tutto e fa davvero ridere…………….Benvenuto, ma chiamatemi pure Ben….Non avrei difficolta nemmeno a dare il cognome….ma non si può…però dico a voi intimi che sono di Montecatini Terme. Magari qualcuno mi scopre e mi chiede aicizia su FB…..per insultarmi meglio …ahahah

  49. robdes12 by robdes12

    nel frattempo chi seguiamo fra Bolelli e Vanni?

    • robdes12 by robdes12

      i live score, ovviamente, non c’è streaming per ora.

    • riccardo by riccardo

      sto guardando giulia peoni .. 14 anni picchia come un fabbro..piccole camila crescono…

      • robdes12 by robdes12

        perchè la Oudin con la sua posizione dentro il campo a chi si è ispirata secondo te? Flavia non chiama sempre questo tipo di tennis “alla Giorgi”?

  50. eulondon by eulondon

    In Olanda previsto pomeriggio molto ventoso (stando all’ iphone almeno).. Immagino quindi gran rischio doppi falli.. Il che mi suggerisce di armarmi di grattugia, qualora le mani non dovessero bastare a fronteggiare le profezie dello scostumato gattaccio nero.

  51. riccardo by riccardo

    ha smesso di piovere .

    • robdes12 by robdes12

      leggo sulla pagina di score che l’incontro è previsto per le 15 circa? e come? spostano qualcosa? Se Haase non fosse olandese ok, immagino che il primo incontro pomeridiano sarebbe quello di Cami, però boh…..

  52. robdes12 by robdes12

    domanda agli strombazzatori del sito. Secondo voi Cami se tutto va come pensiamo debba andare, fa bene ad andare a Birmingham? Non sarebbe meglio dare fortfait, riposare e puntare a Eastbourne, che tra l’altro è pure più prestigioso? Non può fare tre tornei di fila e poi wimbledon senza pause, rischia di arrivare svuotata dentro (sulle energie sapete come la penso, una che ha una soglia aerobica di 17 km può fare maratone quando vuole, altro che partite di tennis).

    • hector by hector

      Se Camila desidera giocare a tennis fa benissimo, se invece vuole fare la turista credo ci siano luoghi più’ ameni di Birmingham.

    • pablox5452 by pablox5452

      Camila ha tre tornei in programma prima di Wimbledon, supponiamo che vinca i primi 2. E perciò non dovrebbe fare il terzo? Visto che i QF danno un centinaio di punti, io almeno proverei ad arrivarci e poi valutare, poi Camila ha giocato 5 partite in 2 mesi se ne gioca qualcuna di più (vincendola, perchè se perde non va avanti) non penso che le faccia male…(anzi le fa bene al conto in banca 😀 )

      • robdes12 by robdes12

        ma wimbledon dura 15 giorni. Tieni presente pure le tempeste emozionali, ritardi, contrattempi di tre tornei di fila. Io vedendo la programmazione ho pensato che fosse cautelativa. Comunque se dovessi io decidere di saltare salterei il prossimo. Una settimana di relax e allenamenti blandi e poi di nuovo sotto. Anche perchè l’estate è molto più fitta di eventi. La stagione è mal programmata, AO in quella data è assurdo, sarebbe meglio che lo mettessero a marzo però c’è il problema delle piogge, lo capisco.

  53. r.b. by r.b.

    Oggi ci sarà da soffrire e non solo per i doppi falli…. 🙂

  54. riccardo by riccardo

    stamattina mi girano proprio, ma le partite non dovevano iniziare alle 11 ? Non c’è niente….qualcuno sa che succede?

    • r.b. by r.b.

      Piove, governo (olandese, ovviamente) ladro! 🙂

      • riccardo by riccardo

        miii che rottura e mo a che ora gioca cami??

        • robdes12 by robdes12

          ma gioca? In Olanda se comincia è peggio che nelle prealpi, dura una vita.

          • Gabbus by Gabbus

            Sembra abbia smesso, in teoria dovrebbe iniziare Bencic-Jankovic verso le 12.30, poi toccherebbe all’incontro maschile e solo dopo a Cami

            • robdes12 by robdes12

              no, Haase non va mai a rete, sarà la solita partita di due ore. Che noia.

        • r.b. by r.b.

          Non so, chiedi a Giove Pluvio…. 🙂

          • robdes12 by robdes12

            secondo te Giove Pluvio si vede un incontro di Haas, giocatore che è l’essenza dell’incapacità di migliorare?

      • by Atom

        grande r.b……

  55. Gabbus by Gabbus

    Piove in Olanda!

  56. entropia by entropia

    …noto nervosismo…
    …ma sono sicuro che è la tensione pre-partita e la giusta tensione non fa mai male…

  57. pablox5452 by pablox5452

    Visto che sono stato invitato gentilmente dico la mia sulla storia dei doppi falli: Credo che, fondamentalmente, abbia ragione Atom. Fondamentalmente, non totalmente.
    Il fare un numero eccessivo (ovvero superiore ai 2/3 df per set, ovviamente più il numero si distacca da tale cifra più è eccessivo) complica le cose, e fa perdere partite che si potrebbero/dovrebbero vincere, oppure no, ma ti fa impiegare più tempo e quindi sprecare energie.
    Sbaglia quando lega direttamente il successo o l’insuccesso al numero di DF, perché la partita è fatta anche di altri colpi e cose(e per fortuna) e poi perché esiste l’avversario, che magari è talmente scarso (rispetto a Camila, e ce ne sono parecchie) da permettere a Camila un rendimento inferiore a quello “ideale”, oppure non è più scarsa, ma fa un numero di DF quasi altrettanto alto (per esempio la Sharapova, che fece 9 DF a fronte degli 11 di camila, che alla fine sono solo 2 in più, quindi rende irrilevante il DF o quasi…)
    Prendiamo i tornei che Camila ha fatto meglio, ovvero quelli in cui ha dimostrato più continuità, cioè ha vinto più match consecutivi, quindi non una giornata di sola vena che poi è costata carissima nel proseguo (tipo vittoria con Azarenka ad Eastbourne , poi pagata contro Carolina) ma quando ha filato come un treno.
    bene abbiamo Wimbledon 2012
    sintetio i dati
    DF MEDIA X SET
    PENNETTA W 2-0 7 3,5
    TATISHVILI W 2-0 3 1,5
    N PETROVA W 2-0 3 1,5
    A RADWANS L 0-2 10 5

    US OPEN 2013
    OZAKI W 2-0 3 1,5
    VAN DER W 2-0 9 3
    COHEN W 2.0 4 2
    CEPELOVA W 2-0 4 2
    WOZNIAKI W 2-1 4 1,33
    VINCI L 0-2 7 3,5

    INDIAN WELLS 2014

    FALCONI W 2-0 2 1
    BRENGLE W 2-0 5 2,5
    A. PETKOVIC W 2-1 8 2,6
    CIRSTEA W 2-0 6 3
    MASHA W 2-1 11 3,66 (9 DF MASHA)
    PENNETTA L 0-2 4 2

    KATOWICE 2014
    PITER W 2-0 4 2
    VINCI W 2-1 4 1,33
    PEER W 2-0 3 1,5
    S NAVARRO W 2-0 2 1
    CORNET L 1-2 2 1 (MATCH POINT)

    NEW HAVEN 2014
    VANDEWEGHE W 2-0 6 3
    WOZNIAKI W 2-0 3 1,5
    MUGURUZA W 2-1 19 6,33
    RYBARIKOVA L 0-2 7 3,5

    Poi possiamo considerare le vittorie più prestigiose di quest’anno che non sono molte radawanska a katowice 2-0 5df e cornet a genova un solo DF.
    Cosa ci dicono questi numeri? Che fare pochi DF aiuta a vincere le partite e a vincerle con un certo agio. spesso la sconfitta finale corrisponde alla partita con più DF. eccezioni la sconfitta a IW con Flavia (però il match precedente, con meno Df nel primo set sarebbe stato vinto addirittura in 2 set, con risparmio psico fischio notevole) e Rybarikova a New harem (ma i 19 DF contro la muguruza ..vedi sopra…)

    Mi pare che i fatti, a leggerli ed interpretarli con il dovuto distacco, sian abbastanza chiari, IL DF non è il perno o l’unica chiave interpretativa, ma sicuramente, visto che il servizio dovrebbe essere una arma importante nelbagaglio di una tennista come Camila (ovvero una tennista offensivista)
    Perché è vero che camila può anche vincere con tanti DF, ma alla fine dipenderà, in quel caso, dalla scarsa vena o talento dell’avversaria. Come direbbe Spalluto, Camila non è, in quel caso, artefice del proprio destino, esattamente l’opposto di “fare il mio gioco” d’altro canto l’ha detto anche lei, “non faccio il mio gioco quando sbaglio troppo”
    se volete vedere le stat
    http://www.tennislive.net/wta/camila-giorgi/

    e dopo di ciò non dirò più nulla sull’argomento, che mi pare esaurito se non …
    VAMOS CAMI! 😀

    • r.b. by r.b.

      E poi il doppio fallo è brutto e provoca sofferenza nei tifosi quindi meno ce ne sono e meglio è….

    • by Atom

      Pablox…..davvero bravo….pienamente d’accordo.

  58. by bm0646

    Ricordate Camila vs. Petrova ?
    Primo set 0 DF. Quando riusciremo a rivedere una cosa cosi ?
    Spero presto.

  59. riccardo by riccardo

    .
    Mi dispiace che le partite di camila si trasformino in una specie di arena tra opposte fazioni, mentre qui espresse le opinioni , si dovrebbe cmq tutti essere dalla stessa parte .
    magari ogni tanto contribuisco anch’io a qualche discussione ma questa è una mia fissazione, di dire le cose come le vedo ma sembra che soltanto chi non fa mai un appunto sia un vero tifoso.
    ieri durante il tie ho urlato cosi tanto da rimanere senza voce ed alla fine lo confesso gli occhi sono diventati rossi. L’ho detto e lo ripeto, ieri Cami ha voluto vincerla quella partita , ha tirato fuori i cosiddetti ed è stata stupenda. Poi magari se analizzo la partita dico le cos che secondo me erano migliorabili. Per questo sono meno tifoso di qualcun altro?
    Io tifo camila sempre, in particolare quando perde , sono sempre qui a postare anche quando perde, i maleducati che mandano a quel paese le persone , lo ricordino bene e magari postino qualche messaggio di incoraggiamento anche quando si perde anziché venir qui a fare i saputelli solo quando si vince. Io sono stato presente durante tute le uscite ai primi turni nei tornei sulla terra, ho incoraggiato, ho tifato , ho detto che bisognava aspettare l’erba ed i fatti mi hanno dato ragione. Primo torneo sull’erba e subito semi. Di porgere l’altra guancia un po’ mi sono scocciato. Sono d’accordo, camila non è per tutti. Aggiungo, anche il tennis non è per tutti.

    • robdes12 by robdes12

      a costo di essere sospettato di accondiscendenza amicale, sono assolutamente concorde con quanto scrivi. E poi quale sarebbe il motivo dello scontro fra reziari e secutori? L’accoglienza o meno della doppia distrazione d’inizio gioco nei peccati possibili o inaccettabili di una tipologia di gioco? A me basta che non ne commetta durante i break point o in sede di tie-break, poi fossero pure 40 sai che pena? Non contano le statistiche nella storia del tennis, contano i trofei. Per altro a livello visivo crea meno disturbo un errore col servizio che una scemenza in palleggio che sgretola la trama, magari fino a quel punto ben costruita, di uno scambio. Io temo che l’approccio americano allo sport ci abbia colonizzato. Non a caso nel biliardo, nel rugby, nelle carte propongono sempre delle varianti semplificate di sport europei, in cui tutto viene sacrificato sotto l’egida del wow. Sinceramente valutare un colpo col cronometro (mirabile visu! un ace a 238 km all’ora – e che cambia rispetto ad un ace a 185? Sempre un 15 ti dà) mi sembra tifosamente immaturo. E’ la stessa differenza che intercorre fra un tracannatore di vino e un degustatore. Uno tracanna, l’altro assapora e connette. L’ingenuità manifestata attraverso un mezzo così sofisticato quale il collegamente telematico mi sembra più che ossimorica grottescamente incompatibile. Poi ognuno faccia come crede. Che Camila passi alla storia anche come la massima artista del double fault.

      • riccardo by riccardo

        🙂 .:) sei grande rob, vocabolario alla mano dico che hai ragione! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          beh, che posso fare se non il dandy del lawn tennis vedendo che da giorni si parla solo di servizi? L’appunto che io faccio è che potrebbe farli più vari esecutivamente, che so, una bella curvetta in quelli al centro, il kick pronunciato o quel che sia. A me disturba il suo gioco quando la vedo affossare rovesci che nel suo caso, avendo per antonomasia il miglior colpo del circuito davvero lo trovo banale e mortificante, così come quando una voleè viene messa fuori di metri pur essendo semplicissima. Il gioco a rete sbagliato è a mio avviso la cosa più oscena che si veda nel tennis, forse perchè uno si aspetta invece di vedere il colpo che, ammettiamolo, marca la linea fra tennista e artista della racchetta. Ma veramente sono giorni che ovunque leggo tre quarti degli scritti sono sul servizio di Cami. Ho letto qui Andy parlare di veronica celestiale, mi pare che tu abbia parlato di alcuni back. Dal momento che io non ho visto nulla posso avere delucidazioni di che tipi di esecuzione siano stati, di che cosa abbiano poi procurato. Basta con i soli 17, 23, 8, 4, mica dobbiamo dare in numeri del super-enalotto.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Riccardo
      Che dire se non che sono una volta in più d’accordo con te ? Tu hai il pregio di saper esprimere gli stessi concetti, in maniera ” potabile ” di altri, che facendolo in modo reiterato e pesantemente provocatorio, vengono attaccati, a volte anche in maniera inopportuna.

  60. by C.M.

    Atmosfera allegra e rilassata sul sito dei cosacchi.
    Prendiamo esempio 😉

    • robdes12 by robdes12

      mi potresti ridare il link? io l’ho perso, mi faresti una gentilezza gradita, sono più generosi di noi in foto e notizie di contorno. Grazie mille anticipato.

  61. r.b. by r.b.

    @riccardo
    Perché me lo diciamo verso le 17? Due ore e mezza di sofferenza ancora? 🙂
    Non possiamo fare verso le tre e mezza? 🙂

    • riccardo by riccardo

      prima c’è un incontro maschile… non sappiamo se inizieranno esattamente alle 14.30…

      • robdes12 by robdes12

        lo sai che avevo davvero voglia di festeggiare al ristorante una vittoria eventuale, avrei brindato volentieri a Cami stasera, invece ci sarà caos e un sacco di blocchi nella città. Sto periodo non me ne va bene una, ieri avendo avuto un ritardo di quasi due ore nei miei scrutini, per la rabbia in sala prof. ho scagliato un pacchetto di sigarette sul pavimento, ho imprecato oscenità udibili a venti metri, e per sfogarmi ho acceso un pc e mi sono collegato in streaming per due game. E pensare che dovendo io finire alle 12 avrei potuto vedere quasi tutto l’incontro. Se ci ripenso……

  62. avadar by avadar

    La Bertens ha rifilato un 6/4 6/1 alla campionessa uscente…non sarà una passeggiata….ma la prima finale sull’erba è così vicina…..

    • robdes12 by robdes12

      hai visto la partita e tutto il combinabile che ha combinato Coco? Ho perso il conto dei rovesci in back a mezza rete. Non è certo incontro adatto a certificare le qualità della Bertens. Avrebbe vinto pure la Navratilova attuale quell’incontro.

  63. by Danloor

    Che palle questa storia dei doppi falli! Si può vincere facendo 30 doppi falli e si può perdere facendo 30 aces o vincenti. Il tennis non è il calcio o il basket dove ogni singolo punto è fondamentale. Nel tennis non contano nemmeno i games o i 15. Solo i set sono importanti. 06-76-76 significa che hai vinto conquistando 14 games contro i 18 dell’avversario. Fosse calcio, avresti perso. Il punto è che se fai 20 doppi falli vinci in 160 minuti anziché in 80 minuti. E se la cosa si ripete per 3 gare di fila arrivi in finale spompato e al 99% perdi non solo la finale, ma anche al primo turno del torneo successivo.

    • r.b. by r.b.

      Hai detto tutto tu e pure in grassetto! Inutile dire che sono d’accordo… 🙂
      A me Camila piace da impazzire ma guardo il tennis da prima di lei e lo guarderò anche dopo, quindi ho le mie idee sul gioco in generale. I tennisti d’attacco possono fare più errori dei pallettari, ma c’è un limite a tutto. Il servizio è buono ed efficace solo se entra nel rettangolo di battuta, altrimenti NON è un buon servizio. La seconda deve entrare e il doppio fallo deve essere un fatto episodico, che non dovrebbe accadere più di due o tre volte a set. Poi si può vincere anche con 30 doppi falli, ma non è questo il punto. Il punto è che il tennis ha le sue regole e un gioco per essere piacevole deve essere eseguito in modo corretto, oltre che essere stilisticamente e tecnicamente convincente. Io vorrei che Camila facesse pochi doppi falli perché a me il doppio fallo non piace. Tutto qui… E lei ha assolutamente il talento per eseguire un servizio corretto ed efficace. Basta solo un po’ di allenamento specifico e un po’ di concentrazione in più….

      • biglebowski by biglebowski

        @ r.b.

        ma pensi che ci sia qualcuno che vorrebbe che facesse molti doppi falli e qualcun altro a cui piace il doppio fallo? (nel tennis………).
        doppio fallo è bello?
        sei serio?
        non c’è mai stata discussione su questo punto, se sei onesto……..siamo tutti d’accordo.
        scusa, ma al di là della tua simpatia non mi va di passare per matto.
        il discorso è un altro e lo sai bene.
        ed anche il finale della tua frase è offensivo verso una ragazza a cui tutti riconoscono grande impegno e volontà.

        • r.b. by r.b.

          Sono contento che siamo tutti d’accordo…. 🙂

          • robdes12 by robdes12

            io dissento!
            In democrazia ci devono essere dei no o degli astenuti, altrimenti sarebbe regime.
            Su che cosa io dissenta non saprei dire, ma è solo per evitare sospetti di totalitarismo.
            😉

        • hector by hector

          Ehi, un attimo! Per me è semplicemente meraviglioso vedere Camila commettere venti, trenta, cinquanta, cento doppi falli a match, in quanto anche questo certifica la sua totale diversita’ rispetto ad ogni forma di vita tennistica apparsa sul globo terracqueo dal pleistocene ai giorni nostri. I doppi falli, come i match apparentemente buttati via da una situazione di punteggio favorevole, sono il giusto prezzo da pagare per le emozioni che Camila mi fa vivere quando gioca. Ovviamente preferisco quando i doppi falli risultano essere totalmente ininfluenti (ossia quando Camila vince comunque o quelli commessi durante un set vinto all’interno di un match perso), ma che Camila vinca o perda un singolo incontro e’ quasi totalmente ininfluente rispetto alla realizzazione del suo “piano”. Il suo piano prevede di realizzare qualcosa di “grande” in modo totalmente diverso da quanto visto finora. Ed è anche questa apparente “follia”, questo “intestardirsi” anche quando le cose prendono una brutta piega (vedi match di ieri dove il servizio è progressivamente migliorato col passare dei games) che genera una stima sconfinata nei suoi riguardi è che non mi permetterà mai di esprimermi nei suoi riguardi come qui molti sono usi fare.

          • robdes12 by robdes12

            esatto. Evidentemente loro hanno analizzato alcune cose e hanno deciso di tentare un’altra strada. Bisognerebbe analizzare molti score di molte atlete sul lungo periodo e vedere quali sono le percentuali di influenza sulle sconfitte dei doppi errori. Non vorrei che il rischio eccessivo fosse dovuto proprio ad analisi fatte a noi ignote.

  64. pablox5452 by pablox5452

    Avevo scritto una bella risposta ad Atom (e ai doppifallisti) ma non la vedo, non so se sono io o il sito o che, più tardi la rimetto..se riesco..scusate.

    • biglebowski by biglebowski

      non ci sono “doppifalliisti”, ripostala e la leggiamo volentieri………..

  65. by lelitolelita

    Secondo me la svolta dell’incontro c’è stata quando Camila ha brekkato la shvedova portandosi sul 5 3 del secondo set. Da quel momento, è stata meno tesa, il braccio meno rigido al servizio e i df sono (quasi) scomparsi.

  66. by Atom

    Rispondo a qualche velata e anche meno velata critica che mi viene rivolta perchè sicuramente sono stato male interpretato o più probabilmente non mi sono spiegato bene.. Ho scritto, ci sono i post, prima che iniziasse il torneo, che Camila, limitando i df, avrebbe vinto a mani basse, letteralmente “a mani basse” il torneo. Il mio esegeta San Tommaso se non crede a quello che scrivo può ritrovare i post. E’ vero non sono del tutto contento oggi perchè Camila non ha vinto” a mani basse” e se continua con questo servizio” ballerino” non vincerà forse neanche il torneo. Ho la stessa reazione un pò stizzita di quando vedo uno studente che ha potenzialità da 10, prendere la sufficienza ed esultare perchè è stato promosso. Qui non si tratta di vincere una partita e nemmeno un torneo da 250 anche se sarebbe il primo è farebbe tutti immensamente felici. Qui si parla di essere tifosi di una campionessa potenziale che ,va beh la sparo grossa ma ci credo, potrebbe veramente vincere Wimbledon. Ricordo le pene che dovette soffrire la Bartoli con Camila in quel Wimbledon che poi avrebbe vinto. Ma so che non succederà mai di vincere il più prestigioso torneo del mondo, se farà 41 df in due incontri. Non mi interessano le statistiche, i numeri, le attenuanti….so che se continuerà con questa media a partita di df non vincerà non solo mai Wimledon ma alcun torneo e sono pure convinto che chi pensa diversamente o è in malafede o è uno sprovveduto. . Punto. Poi si può dire che è ancora giovane, che Sergio sta lavorando sulla seconda di servizio ecc ecc ed allora si possono digerire anche 41 df.in due incontri. perchè abbiamo la speranza che ci sarà la famosa SVOLTA che aspetto e tutti aspettiamo e che in questo caso sarebbe migliorare questa seconda di servizio. Si perchè in realtà la vera Svolta sarebbe un’altra, ma visto che è inattuabile, mi accontenterei (si fa per dire) che si migliorasse almeno il servizio. Chi esalta Cami e dice che va bene fare tutti quei df ma basta vincere non le vuole bene, perchè è scontato, inevitabile, ineluttabile che continuando ostinatamente su questa strada non ne percorrerà molta….e se lo farà vuol dire che allora è di un altro pianeta. Tutto questo sfogo fa da preludio al godimento di vederla domani in TV dalla poltrona , anche se ogni volta che sarà al servizio invece di compiacermi del vantaggio, sarò lì col patema d’animo di vederla mettere la palla in campo……

    • pablox5452 by pablox5452

      Guarda,io ho capito quello che dici, solo penso che tu lo dica in modo troppo dogmatico ed insistito. Nel senso che sembra che per te esista solo il DF nel gioco del tennis, Il che non è. E’ verissima l’osservazione che che hai fatto sul vincere più facilmente. Voglio ricordare a tutti che il miglior torneo di Camila, fino ad ora, è stato Katowicze 2014. IN quel torneo fece 11 fd in TUTTO il torno. E passeggiò con Piter e Peer, battendo giocatrici come S.NAvarro e Vinci, cedendo un solo set (al tie break) a Robertina, e poi arrivò in finale fino al match point contro la Cornet, che molti qua disprezzano ed odiano in modo eccessivo, ma che ricordo, ha battuto 2 volte la WIlliams..quisquilie..
      Anche quest’anno le 2 sue vittorie più importanti, perché ottenute contro avversarie più avanti in classifica, sono state contro Aga e Cornet a Genova. nel primo caso Cami fece 5 Df nel secondo solo 1, media 3 DF…
      Poi può anche vincere facendone tanti, se l’avversaria è molto più scarsa di lei (e di avversarie molto più scarse di lei ce ne è un bel po’ nel circuito) oppure ne fa tanti anche lei (come la Pennetta agli AO, o la Sharapova ad IW, il primo set fu il festival del DF)
      io credo però che chi sostiene il contrario, più che altro lo faccia perché vuole andare contro quella che gli americani chiamano “conventional wisdom” che potremmo chiamare luogo comune. Questo luogo comune dice che devi fare necessariamente pochi DF. E magari dice anche che il tuo allenatore non deve essere tuo padre. E dice che devi avere uno sponsor famoso.
      Camila è amata perché è il contrario di quello che, da Sharapova in poi (ma forse anche prima) è la tennista (ed il tennista ) tipo. E forse questo, oltre che un poco di tifo cieco(sia detto senza offesa) porta a santificare ciò che sarebbe esecrabile, ovvero record di Df e occasioni sciaguratamente gettate al vento.
      Ora anche io mi ribello ai luoghi comuni che ci vengono propinati dai massmedia (tipo la “sana e corretta alimentazione” che nessun esperimento scientifico nè dato statistico ha mai confermato essere tale, anzi…, nonostante i milioni di dollari ed euro spesi…., o il global warming( di ghiaccio all’artico ce ne è più di prima,) o le “riforme strutturali” che non riformano mai la struttura, la crescita che deve arrivare ogni anno e non arriva mai…).
      Ed è vero che le qualità di Camila sono tali, che può ANCHE vincere facendo un numero spropositato di DF. Però dire questo è un conto, un altro è sostenere, come fa qualcuno qui, che senza i DF il gioco di Camila ne risentirebbe. Il che, come ho appena mostrato, è una sciocchezza sesquipedale. In definitiva :Nel gioco di Camila qualche DF in più (sulla media normale) non guasta necessariamente, ma meno DF (che non significano necessariamente vittoria, contro la Pironkova ne ha fatti pochi ma ha perso 61 61, ne avesse fatti di più avrebbe perso 60 60 …) sono meglio. Che poi l’avrebbe detto pure Catalano… 😀
      se volete controllare le stat ecco qui http://www.tennislive.net/wta/camila-giorgi/
      consiglierei anche le stat di IW 2014, non più di 2-3 Df a set..e sei vittorie

  67. Madoka by Madoka

    Non ho visto la partita perchè ho lavorato tutto il giorno quindi bho…dico solo che sono vittorie pesanti, perchè sono vittorie che danno fiducia…ed era quello di cui Camila aveva bisogno…addirittura salvando MP…speriamo bene per il proseguo del torneo e della stagione sull’erba.

  68. by t.o.

    …..avevo scritto un pezzo…un po “velenoso” dopo aver letto i commenti scritti durante il mio “aperitivo” nel più bel Caffè della città….. https://it-it.facebook.com/caffe.bugatti.9
    ma poi ho letto i pezzi del mio amico Big….
    …con 46 df in tre partite Camila ha vinto 34 turni di servizio su 41 giocati… l’83%…..
    …ma di che vogliamo parlare……
    ….a domani
    t.o

    • by Atom

      a parte che sono 47…6 , 18, 23… ci si chiede legittimamente se con magari 10 df non si sarebbero potuto vincere 41 game di servizio su 41 giocati di questo vogliamo parlare……

    • r.b. by r.b.

      Caro t.o. Mi permetto di dissentire. Il doppio fallo è un errore e quindi va comunque evitato, nei limiti del possibile. Poi Camila è talmente brava che riesce magari a vincere un game pur commettendo tre doppi falli. Ma siccome io credo che sia MOLTO brava, sono certo che, con un po’ di concentrazione e attenzione in più, i doppi falli possano essere limitati pur senza diminuire la velocità di palla. Diventerebbe un servizio tremendamente efficace e su erba questo conta molto. Subire quattro break in tre set su erba non è molto positivo. Se giochi a Wimbledon con una Lisicki o Kvitova in forma anche un break solo può costare il set.

  69. fabius by fabius

    Ragazzi, torno soloora da un faticoso viaggio di lavoro, non ho visto niente, ma sono felice in modo incredibile per la nostra Camila.
    Mi “ammosciano” un po’ (tanto) le continue discussioni sui doppi .. cosi, e trovo incomprensibile che non si parli mai degli altri punti:
    Quanti vincenti ha fatto oggi Camila? Boh
    Quanti errori gratuiti? Boh
    Quanti servizi vincenti (credo tanti, perchè negli articoli sono citati più volte): Boh.
    Vogliamo please vedere tutti gli aspetti di un incontro?

    E poi, francamente, cosa conta quando la Dea Guerriera, la Diana Cacciatrice, la Pulzella di Macerata sfodera in campo la grinta che ha mostrato oggi (vedi foto)?

    https://pbs.twimg.com/media/CHTC-FQXAAA8F69.jpg:large

  70. Giacomino by Giacomino

    Purtroppo oggi ho potuto vedere solo una parte di partita (lavoro!!! ma chi lo ha inventato?).
    Però non mi è sfuggito un particolare che secondo me ci deve rassicurare tutti. Nel corso del terzo set, non ricordo il game, ma ricordo benissimo che Camila si è arrabbiata tantissimo per un doppio fallo che l’ha portata da 15-30 a 15-40…. poi è riuscita a rimediare il game. Non so voi ma io non avevo mai visto Camila fare così, cioè esternare il suo disappunto in maniera molto esplicita. Questo fatto io lo leggo come cambiamento in positivo e sono quasi più contento di aver visto questo che la vittoria in sè.
    Intendiamoci, chi rifiuta una vittoria così combattuta ??
    Sono convinto che esternare gli stati d’animo durante le partite aiuti Camila a crescere dal punto di vista tennistico.

    Ciao a tutti, poco tempo, vi leggo, rispondo poco (è mezzanotte…), ma tifo tanto.
    Vaiiii Camiiii

  71. avadar by avadar

    Domani dovevamo avere Coco….ci sarà invece Kiki….speriamo di farle cucù!! 🙂

  72. journasesto by journasesto

    Camila ha iniziato a giocare a tennis a 6 anni credo (o forse erano 5). Oggi ne ha 23 e quindi da 17 anni almeno, se non 18, si sta facendo un mazzo così per ottenere certi risultati. Oggi soltanto per la quinta volta in tutta la sua carriera si è guadagnata il diritto di giocare una semifinale in un torneo wta. Oggi per lei è un giorno e un risultato importante. Chi è suo tifoso dovrebbe semplicemente gioire per lei. Chi invece ha saputo trovare solo motivi di critica o di scherno e viene qui a professarsi suo tifoso dovrebbe soltanto vergognarsi.

    • hector by hector

      Corretto, ma per fare un esempio se il ladro si vergognasse di essere un ladro non ruberebbe….

  73. by SanTommaso

    Comunque vada domani, Camila avrà giocato la quarta partita in una settimana. Non succedeva da un po’ (cemento indoor). Mettendo insieme le ultime 4 partite giocate prima di queste abbiamo due turni al RG e due sconfitte al primo turno a Roma e Madrid. Oltre a quelle, andando indietro nel tempo, c’è la sconfitta di Praga. Insomma: Camila ha giocato 5 partite su terra (1W e 4L) in un mese. Ora giocherà 4 partite in meno di una settimana (al momento 3W e 0L) e se ne sarà capace ne giocherà 5, sempre in meno di una settimana. Altrimenti aspetteremo il prossimo torneo, e le 5 partite saranno giocate in una settimana, massimo 8 giorni.

    Questo per chi dice che le superfici non contano e per ricordare che “io ve l’avevo detto” che con l’erba la storia sarebbe cambiata.

    “Ora magari riderete, ma provate a immaginare la partita con la Jankovic o quella odierna giocate su erba: secondo voi le avversarie sarebbero stat capaci di rimandare di qua 3-4-5 attacchi di Camila e costringerla all’errore al sesto attacco? Per me no. Non vuol dire che vincerà Wimbledon. Magari al primo turno becca Serena e ciao. Vuol dire che su erba gli errori caleranno sensibilmente. E’ un mio pensiero, potete riderne o condividerlo o confutarlo o discuterne o bypassarlo bellamente. Io, come detto prima a Sergio, esco a cena. Ciao.”

    • riccardo by riccardo

      io L’ho detto fino alla nausea che bisognava attendere l’erba … tante volte…… e sono stato anche preso per il ………..

      • r.b. by r.b.

        Vero però l’anno scorso si aspettava Wimbledon come fosse la panacea di tutti i mali….

        • riccardo by riccardo

          lo so , ma giocare sull’erba è davvero un ‘altra cosa, è all’opposto della terra . Mi piacerebbe davvero tantissimo una finale camila contro helena …….

  74. etberit by etberit

    Sono un tecnico, abituato a ragionare sui fatti; oggi il fatto importante è che Camila ha vinto. Ha vinto, vero? no, perché a leggere tutti i commenti negativi se non si sapesse il risultato si potrebbe pensare il contrario… Gente, Camila ha vinto! Chissene se ha vinto al tiebreak, chissene di quanti doppi falli ha fatto, HA VINTO! E’ in semifinale e non parte battuta, mi sembra, e in più la possiamo anche vedere seduti sul divano, birra e popcorn di contorno, che volete di più dalla vita? 🙂 🙂

  75. r.b. by r.b.

    Cioè raga incredibile…. sto guardando la replica del match Karlovic – Haase su Supertennis, commentato da Giorgio Spalluto, match giocato oggi sul centrale di ‘s-Hertogenbosch contemporaneamente a quello di Camila…
    Ebbene, incredibile, Giorgio ha commentato tutto il tempo il match di Camila che evidentemente stava anche GUARDANDO (in streaming su un altro monitor), disinteressandosi totalmente del match in onda….
    Potenza della Giorgi…. 🙂

    • Gianlu by Gianlu

      Che dice il buon Spalluto?

    • avadar by avadar

      Giorgio era già in forma x domani….mitico!
      Bella la sua telecronaca del match di Cami con sullo schermo Haase-Karlovic 🙂

      • r.b. by r.b.

        Assolutamente mitico! Domani aspettiamoci un gran match e una grandissima telecronaca.

  76. entropia by entropia

    …domani non so come andrà, non mi interessa pensarci… godiamoci questo momento… una vittoria così la voleva Camila (e se l’è portata a casa con gli occhi da tigre che aveva già cominciato a mostrare il giorno prima) e la volevamo noi… una vittoria filata via liscia sarebbe servita solo a passare il turno… una vittoria così è invece tanta altra roba oltre che passare il turno… Camila oggi ha allenato la sua mente a pensare positivo e si è ripetuta che è capace di farlo… non che non lo avesse mai fatto (se non sai pensare positivo non batti tutte le top 10 che ha battuto lei) ma avere conferme al riguardo fa proprio bene stante anche il periodo dal punto di vista dei risultati dal quale sta uscendo… Camila oggi non si è irrigidita nei momenti topici e non ha fatto le cose di fretta (atteggiamenti che le erano capitati negli ultimi mesi)… ha accettato la lotta anzi, ha sfidato la lotta… Camila oggi si è fatta un regalo e ci ha fatto un regalo…
    e noi ringraziamo sentitamente!
    Tutto il resto lo lasciamo ai rabdomanti del tennis,
    a quelli che ‘ci fossi io saprei come fare’,
    a quelli che anche oggi hanno voluto spargere negatività,
    infiocchettato con 23 doppi-falli…

    • robdes12 by robdes12

      Da tigre è valido per Masha, Camila è sudista, meglio dire da pantera.

    • pablox5452 by pablox5452

      No,ma infatti io credo che da metà secondo set in poi Camila abbia giocato abbastanza vicino ai suoi massimi, qualche errore di troppo (e non parlo di Df, chein quella fase sono stati “nella norma” ma di qualche “rigore a porta vuota” sprecato). Ho notato che, rispetto ad un anno fa, o forse qualche mese fa…si piglia delle belle pause tra un punto e l’altro, addirittura anche fra la prima e la seconda di servizio. Mi pare anche che, quando fa così, è più raro commetta DF, nell’ultima parte era più tranquilla infatti. E ho già detto dopo il secondo turno, che mi era piaciuto il carattere di Camila, il fatto di non uscire con la testa dal match, come le era accaduto anche quest’anno con Navarro, Garcia, etc. L’importante nel tennis è la continuità, non conta molto giocare un set al 100%, se poi giochi al 30% e perdi, meglio giocare al 70-80% tutto il match, che per Camila può bastare, almeno contro queste avversarie. Poi se si alza un pochino…meglio ancora….

  77. pablox5452 by pablox5452

    MI permetto di ripostare quello che scrissi prima dell’inizio del torneo
    “IO invece faccio pronostici, altrimenti non mi diverto: sono convinto che il ritorno sull’erba coinciderà con il ritorno ad un livello di gioco e di risultati decisamente migliore. La superficie conta, la Safarova è arrivata in finale al RG perché ha milgiorato tantissimo la fase difensiva ed ha imparato a giocare con più calma. La bravura di Serena in finale è di averla costretta a giocare come se fossero sul cemento, difatti nel momento in cui Serena non ha servito più bene (4 DF in 2 turni di servizio e due break subiti, guarda caso) è stata costretta a palleggiare ed a sbagliare di più. Camila i progressi di Lucie sulla terra li deve ancora fare, sull’erba può giocare (anzi DEVE giocare) quel tennis istintivo che ama così tanto, magari con un pizzico di calma in certi frangenti, ma quello dipenderà dalla fiducia che acquisirà. Ci sono 3 tornei in preparazione a Wimbledon, quindi la programmazione stavolta è a prova di critica, speriamo che ad una giusta programmazione corrispondano anche i risultati, sarebbe importante andare sull’erba londinese con almeno 7-8 match disputati sull’erba. Come al solito la prima partita è la più dura, ma credo di essere ottimista, penso che la SF non sia un risultato impossibile.”
    Quindi sono soddisfatto :-D. Però a sto punto vado oltre.
    Per me batte la Betens, che ha caratteristiche di gioco simili alla Falconi più che alle altre 2. forse senza neanche troppa fatica.
    Infinale temo che perderà…dalla Bencic…più o meno come le 2 finali del 2014, ma spero di sbagliarmi (con la Jankovic avrebbe forse anche meno possiblità, ma per me jelena perde, ho visto oggi la Bencic e mi ha impressionato)

  78. robdes12 by robdes12

    Ho visto ora qualche game della partita della Bertens. Ci saranno stati meno doubles, è vero, però quanti errori in tutti gli altri punti. Del resto che l’erba sia la superficie più difficile si sa. A questo punto è chiaro che Cami qui ha più margini, è vero che errori ne fa sempre perchè connaturati al tipo di gioco, ma anche le altre qui controllano di meno del solito l’esecuzione, e facendo però meno vincenti di lei poi vien da sè che se la incontrano perdano. Lapalissiano. Del resto sull’erba vera è notorio che meno si palleggia e meno si incorre in errore. Bei tempi quando su questa superficie era quasi solo serve and volley, e che varietà si vedeva a rete, fra voleè e demi-voleè. Chi si ricorda delle palle che riusciva a cavare dalle zolle sotto rete il grande Mac?

  79. hector by hector

    “The most important thing for me in this match was focus,” Giorgi said. “Whether I was having good points or bad points, once the point was over, I just thought about the next one, then the next one.

    “It was a really tough match, especially at the end, and I’m really happy I made it through.”

    Queste le dichiarazioni di Camila post match tratte dal sito WTA.

  80. avadar by avadar

    Vincere con tanti errori, ma con tantissima voglia….con una determinazione ferrea….al tie break e dopo aver annullato dei mp….non cambio questa vittoria con nessun’altra!
    facile vincere nei giorni sì, molto meno nei giorni ni….

    domani altra battaglia, ma con ancora + fiducia 🙂

    torniamo sul centrale con un’altra olandese….strano elastico e leitmotiv di questi giorni: campo 1 alle 11 e poi centrale con una tennista di casa alle 14,30, campo 1 alle 11 e nuovamente centrale con tennista orange alle 14,30….e ovviamente con Supertennis e commento di Spalluto 🙂 🙂

    • robdes12 by robdes12

      però potevano pure comprare una replicuccia, che diamine. Non lo sanno a supertennis che la mattina lavoriamo?

  81. r.b. by r.b.

    Raga, se 23 doppi falli vi sembrano tanti leggete qua:
    “Indy De Vroome, numero 233 del mondo, ha appaiato Anna Kournikova al comando di una classifica tutt’altro che positiva. Durante il suo incontro di qualificazione al tabellone principale del torneo WTA International di ‘s-Hertogenbosch – perso contro Lesley Kerkhove per 6-7(4) 6-3 3-6 – la tennista classe ’96 ha commesso ben 31 doppi falli!” (fonte Ubitennis).
    Meno male che siamo ancora in gara, già da domani si può tentare di portare a casa il record! 🙂

    • robdes12 by robdes12

      mi spiace ma non ci sto. Se adesso una che è stata tennista per modo di dire e una De Vroome devono battere Camila anche sulle statistiche è davvero il sigillo a una sorte inclemente. Forza Cami, in una partita (vinta) fanne almeno uno di più. Così siamo per iniziare in cima ad una classifica, magari non invidiabile ma non stiamo a guardare al…..pelo della pallina.
      😉

    • robdes12 by robdes12

      e comunque oggi vedo che è stata superata ogni statistica sugli insulti qui dentro. Ho dovuto saltare la maggior parte dei post perchè pareva di stare a spigolare in un campo di cicoria, tanto erano amarognoli. Ma i muscoli facciali non si usano più per sorridere? Siamo dei botulinizzati dello sport che dobbiamo presentare un’espressione sempre così arcigna? E’ solo un gioco ben remunerato, ricordarlo sempre.

    • pablox5452 by pablox5452

      Ah e la De Vroome ha perso pur facendo così tanti DF? e io che pensavo che fare più DF rendesse più penetrante la seconda di servizio 😀

  82. robdes12 by robdes12

    Pronostici per domani? Chi va in finale?

    • r.b. by r.b.

      Cinquanta e cinquanta….

    • robdes12 by robdes12

      ok, vedo che la scaramanzia regna sovrana, Ho letto ora che Francesca nelle qualificazioni di Birmingham incontra una bombardiera recente conoscenza nostra. Che sia il caso che telefoni a Sergio per farsi dare un coaching anticipato su quale sia la tattica per batterla senza penare troppo? Se non ricordo male c’era chi sosteneva che la bombardiera avrebbe raso al suolo Camila, e invece i missili se li è beccati tutti lei.

  83. r.b. by r.b.

    Io la partita non l’ho vista quindi non mi esprimo sui doppi falli. Non mi esprimo neanche sul servizio in generale. Lo farò domani…
    In generale comunque (non riguardo al Camila) anch’io la penso come Riccardo e Atom e dico:
    Doppio fallo no buono!…. 🙂
    Meno se ne fanno e meglio è…. 🙂
    Tra l’altro probabilmente anche Camila e Sergio la pensano allo stesso modo, con il tempo e l’esperienza troveranno un modo per diminuire i doppi falli senza “massacrare” il servizio.

    • robdes12 by robdes12

      mil gracias. Sul doppio inciampo puoi capire come io la pensi dal fatto che sto usando da un paio di giorni tutti i sostitutivi possibili per evitare di nominarlo. Ogni tipo di errore è meglio lo si limiti, certo essendo l’unico momento del gioco in cui non sei condizionato dall’avversario sarebbe buona cosa evitare di fare cortesie che le altre incassano per altro senza neanche sorridere per ringraziare. Ho una proposta per la fit, fare un’esibizione Giorgi vs Errani in cui sia proibito servire se non dal basso. Sarebbe divertente vedere l’influenza del servizio sul gioco di entrambe. Visto il contrasto di stile potrebbe anche venirne fuori un bell’incontro.

  84. robdes12 by robdes12

    Insomma, la partita com’è stata? Ho letto tutto e il contrario di tutto, con prevalenza all’epopea de la doble falta. C’è stato gioco o solo estemporaneità esecutiva (io non sono un fan dell’ingenuità professionale, mi sembra un’antitesi grottesca), c’è stata fame di vittoria? Si è vista classe in mezzo alle sciocchezze? Per sintetizzare: è stata solo una partita o è stata uno spettacolo?

  85. r.b. by r.b.

    Va bene… Riepiloghiamo un attimo…
    Domani semifinali:
    Jankovic – Bencic
    GIORGI – Bertens
    Intanto neanche una ova e questa è già una buona notizia… 🙂
    La Bertens gioca in casa quindi è STRA FAVORITA e la pressione sarà tutta su di lei…
    Dico così non perché creda minimamente a quello che ho scritto, ma perché se mettiamo ulteriore pressione su Camila questa ci fa minimo 30 DF… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      guarda che siamo a metà giugno, in questo periodo le ova si sono schiuse da un pezzo. Per il proseguio della stagione aspettati solo tanti pulcini, probabilmente spennati.
      😉

    • hector by hector

      Incredibile gombloddo perpetrato dai loschi olandesi….pur di sfavorire Camila facendola scendere in campo nella seconda semifinale in modo da farla giocare più stanca in finale rischiano di sfavorire la giocatrice di casa. Se poi sui Paesi Bassi cominciasse a piovere domani dalle 14 fino alle 20 la vincente della seconda semifInale dovrebbe tornare in campo domenica stessa per la finale. E se Camila arrivasse in finale dopo avere schierato le truppe cammellate nella persona di Krajicek e Bertens non resterebbe loro che cercare di colpirla con un paio di zoccoletti.

    • robdes12 by robdes12

      pensa se Camila avesse una gemella che incontro sarebbe un Giorgi vs Giorgi.
      😉

      • by capricorn

        La gemella ce l’ha la Bouchard, ed è anche più carina di lei, ma meno brava a tennis …

        • by capricorn

          Le gemelle Pliskova invece giocano bene tutte e due.

          • robdes12 by robdes12

            ma il tennis pare un gioco gemellare. fra maschi e femmine, singolaristi e doppisti qui sta diventando un circuito familiare. Fra venti anni avremo gli zii nel senior tour, le nonne allenatrici, in figli tutti a giocarsi le 2 semifinali. Le Williams era meglio se si fossero date alla moda, tipo le sorelle Fontana. Hanno dato cattivo esempio.
            😉

  86. by SanTommaso

    Alla fine della fiera, comunque, resta sempre il solito pensiero (e considerate che oggi si è vinto): sarebbe bello che chi si dice sconvolto, disgustato, chi dice che non si andrà mai da nessuna parte e che non guarderà mai più una partita di Camila, avesse gli attributi di far seguire i fatti alle parole. Invece niente, ce li dobbiamo tenere qua. Eh vabbè…

  87. by SanTommaso

    Anche una vittoria sofferta e per questo a mio avviso più bella subito dopo passato lo spavento di Camila genera reazioni composte, strilla, mezzi-insulti. Incredibile. Come sempre, ma non è una novità, sono quasi totalmente in disaccordo con Atom, specie in almeno un paio di passaggi che gli chiederei, se può, di spiegare in maniera logica.

    1) “però per favore…..i df influenti o no sono df…poi magari non influiscono su un gioco ma possono essere determinanti in un altro”. Se in un game Camila fa 3 df e quel game lo vince (storia vera, cose accadute nella realtà e non ipotetiche), quei 3 df per come la vedo io sono cancellati, non esistono, via, addio. Come “possono essere determinanti in un altro (game)” è un mistero insondabile che sono sicuro Atom saprà svelare.

    2) “Questa è la favola che si vuol far passare per saggezza, per arguzia tattica. Mi sembra quel pugile che prende cazzotti per dieci riprese e all’angolo che gli chiede perchè, risponde che così fa stancare l’avversario”. Ok, ma se all’undicesima ripresa il pugile suonato (ovvero fuor di metafora, Camila che commette df in serie – perché è quello a cui ti riferivi, no?) tira il colpo da ko e vince l’incontro? Sarà dispiaciuto? E l’altro che aveva menato fino ad allora cosa dirà al coach “oh, però per 10 round hai visto come l’ho menato?” “eh bravo pirla, alla fine hai perso però…”

    3) “NOOOOOOOOOO non è importante vincere stentando con giocatrici moòlto indietro in classifica…”. Stentando, in bicicletta, annullando 19736 match point. Ragazzo mio, ti svelo il segreto di Pulcinella: l’importante nello sport professionistico è VINCERE. Credi che la Shvedova sarà contenta di aver fatto solo 4 df ed aver perso? Credi che Krajicek sarà contenta di aver fatto 21 ace ed aver perso?

    4) “IO SONO DEL PARERE che con 5 o 6 df come nel primno incontro con la Falconi gli altri due match sarebbero durati due set…”. Le risposte stanno nelle tue domande ma sei così infervorato da non accorgertene. Dici che facendo 5 o 6 df si vince in due set. Parli ovviamente di Camila. Ma non lo specifichi, quindi vuol dire che secono te con 5 o 6 df si dovrebbe vincere relativamente “facile”, è corretto? Dillo alla Krajicek: 5 df, perso in tre set. Dillo alla Shvedova: 4 df, perso in tre set.

    5) “Ma io voglio sapere come si può fare 43 df in due incontri. Questi due incontri sono la dimostrazione che Cami varebbe la Top Ten…ma con questi doppi falli non arriveremo mai nemmeno nelle prime 20”. A meno che la WTA non abbia cambiato il regolamento, nel qual caso ti chiedo anticipatamente scusa, mi pare che la classifica si costruisca ancora con i punti derivanti dalle vittorie al netto degli scarti dell’anno precedente. Non facendo meno df della tua avversaria. Quindi se Camila dovesse fare come in questa settimana, con una media di 12 df a partita, poi VINTA, continuerebbe a raccogliere ugualmente punti utili per a classifica.

    • by Atom

      Mi piace risponderti e mi sembra l’ho sempre fatto…e ogni volta purtroppo alla mia replica sei rimasto infilzato…ma giustamente San Tommaso per credere deve toccare con mano.
      1) i df falli (come ha spiegato meglio di me Riccardo) sono sempre influenti anche…se sembrano non esserlo nel punteggio. Fanno spendere energie fisiche e mentali anche se poi rimedi nel punto successivo. Al contrario sono ossigeno per l’avversaria che prende morale e non spende mezzo soldo di energia. Fra l’altro oggi nel primo set sono stati determinanti anche nel punteggio.
      2) Prendere per 10 round pugni che puoi evitare mi sembra davvero eccessivo masochismo….ma se a te va bene…tutti i gusti son gusti…
      3) Parli di giocatrici che sono due spanne sotto a quello che secondo me è una Camila ben gestita. Se fai 15 df con le top sull’erba sei sempre spacciata…..
      4) E’ ovvio che parlo di Camila, che secondo me nello scambio non è inferiore a nessuna sull’erba. Questa cosa la dissi ad inizio anno non ora e dissi pure che a me il gioco di Camila piaceva anche due anni fa e che non vedevo miglioramenti……..cioè i colpi andavano bene ,anche quelli con cui, da sconosciuta al grande pubblico ,fece fuori la Pennetta a Wimbledon ma la carenza era l’aspetto mentalre dove, ripeto per l’ennesima volta, comprendo tattica, conoscenza avversaria, riconoscimento dei momenti cruciali del match ecc ecc e non solo la fragilità o la troppa tensioni in certe circostanze.
      5) Dai se vuoi scherzare va bene. Se oggi hai vinto di un punto, con una componente di buonasorte, una partita che secondo me poteva essere vinta in due set, dico : pensi che ti capiti spesso simili opportunità cioè vincere per un punto? Sai quante ne ho viste perdere di partite….regalando..vuoi che te le scriva qui di seguito?…e con quelle vittorie sai a che punto eravamo del ranking?…dai immagina…

      • by SanTommaso

        “e ogni volta purtroppo alla mia replica sei rimasto infilzato”! Ahahahahahahahah! Se ti piace crederlo fai pure. Stavolta mi hai talmente infilzato che guarda…

        1) Opinioni non suffragate dai fatti. A qualcuno potrebbe fare molto più male psicologicamente un comodino che torna indietro su una seconda mozzarella. Quello che conta è il punteggio, un 15 dopo l’altro che alla fine costruiscono il risultato finale. Camila ha vinto due partite nonostante una pioggia di doppi falli e è l’unica cosa che conta.

        2) Anche qua, opinioni (tue). Alla fine conta chi mette il culo dell’altro per terra e oggi, come mercoledì, è stata Camila a mettere a terra l’avversaria. Masochismo il mio? Bah, alla fine conta sempre il risultato…

        3) Parlo delle giocatrici contro cui ha giocato Camila e dei match di cui possiamo parlare. QUANDO e SE Camila perderà facendo 15 df su erba con le giocatrici top ne riparleremo. Per ora sono illazioni, mentre quelli che porto io sono fatti.

        4) Parli di Camila, ma cambi argomento… con 5 o 6 df si vince facile. Falso e anche questo è stato dimostrato in partite o singoli set in cui Camila ha fatto pochi df ma ha perso lo stesso.

        5) Il punto finale, quello che decide il match, è il punto finale. I punti fatti per arrivare fin lì sono doppi falli, ace, vincenti, errori forzati o non forzati, steccate, doppi warning, nastri, righe, errori dei giudici di linea e correzioni del falco quando presente. Oggi Camila ha vinto di un punto, altre volte ha perso di un punto. Se tu pensi che arrivi a vincere di un punto o perdere di un punto perché ha fatto 5 o 23 df vuol dire che non consideri tutte le infinite altre varietà di punto che esistono. Allora posso dirti che oggi ha vinto di un punto perché ha fatto tot vincenti e che quando perderà di un punto lo farà perché avrà fatto un vincente in meno e non un df in più. Chi ha ragione?

        Oh, non c’è che dire. Proprio infilzatissimo eh? Son qua distrutto dalle tue argomentazioni sia nel fisico che soprattutto nell’autostima!

        Buonanotte Atom…

        • by Atom

          va beh dai sei ripetitivo ahahahah opinioni non suffragate dai fatti? Ma che dici? Pure io mi deprimo se faccio un doppio fallo in un incontro serale…con un sessantenne…..va beh se neghi l’evidenza…i comodini sono in poche a saperli tirare…..e spesso sbattono nei teloni…poi non stismo mica a parlare della seconda della Errani…
          Ok allora riscriviamo la logica…meglio vincere di un punto al tie breakche vincere in due set…certo non ho la controprova, ma tu ce l’hai che non si poteva vioncere in due set? Intanto levami almeno 20 df poi se ne riparla….la logica dice che si vinceva in due set….
          Il problema è che jha già perso facendo doppi falli eccesivi non con top ten ma con le varie Watson, Flipkens, Roger Rodionova ecc ecc
          Certo che può perdere anche se fa 5 df non è mica la n 1 ma è più facile che perda se ne va 20.
          il punto finale preferisco farlo sul 62 52 che non al tie break del terzo dopo aver annullato tre match point…
          notte anche a te…

  88. TEUS by TEUS

    Non ho tempo in questo periodo né per leggervi tutti né per scrivere. Mando un saluto agli utenti della “vecchia” guardia e invito molti altri a prendere atto che Camila Giorgi non è per tutti.

    Vamos flaca! Il tempo ti darà ragione…

  89. by t.o.

    Solo per la precisione….e contro i luoghi comuni….
    Camila fa pochi Ace (il contraltare dei DF)….certo…..comunque Svedova che ne ha fatti 8 contro i 4 di Camila ha vinto sulla prima palla 45 punti su 71 servizi….. Camila 54 su 70….il 50%in meno degli ace e il 20% in più dei punti…..l’altro ieri Machaella ne ha fatti 21 Camila 6….su 70 prime palle ha fatto 53 punti……Camila (in proiezione del suo 39 w su 46 1° in ) su 70 1° in ne avrebbe fatti 60 W
    ….Più Ace non significa miglior servizio come più DF non significa peggior servizio…..l’importante sono i punti del servizio nel suo complesso…..poi vengono le palle break concesse….poi vengono le palle break subite….e solo dopo….solo dopo…se non ne potete fare proprio a meno contate DF e ACE…..sono i numeri meno influenti di tutto il tabellino. Solo solo il risultato di mille variabili…..
    “NON SONO UN FATTORE PRIMO” ……
    …sono solo il frutto di un coefficiente di rischio che il giocatore decide di prendersi in quel momento….sono un effetto non sono una causa..
    ..Sara non fece DF contro Svedova….ma non fece neanche un punto…..0 su 12
    …altro è dire che con alcune giocatrici potrebbe giocare con percentuali di rischio diverse….ma non è possibile ….ed è una castroneria dire che visto che ha fatto il 8 punti sulle 19 seconde del 2° set se avesse dimezzato i df avrebbe fatto almeno 4 punti in più ….o anche solo un punto in più…..perchè se abbassi la percentuale di rischio poi non fai l’80%w sulle 10 2° in……

    Domani è un’altro giorno….deciderà Camila se rischiare di più o di meno….lo deciderà domani ….lo deciderà set per set…game per game…punto per punto……
    …lo deciderà quando sentirà sulla racchetta che la sua avversaria a quella velocità comincia ad avere problemi a rispondere “pericoloso”…e allora rischierà di conseguenza….sia che sia sullo 0-0 sia che sarà nella difesa del MP….perchè sceglierà di rischiare una prima lo farà….perchè non ha paura…e perchè si vede che in quel momento ….”è la scelta giusta….”
    La seconda di Camila è una palla di attacco….non di difesa….e le palle di attacco vanno attaccate….
    ….se volete una giocatrice di difesa…..avete sbagliato sito e persona…..
    …..vamos Camila………….Gioca come ti senti……e fregateno di quello che scriviamo in questo sito di vecchi babbioni…. “un bacio sulla mano destra…”
    t.o.

    • by Atom

      T.o visto che la vuoi mettere sulle cifre…….lo sai qual’è stata la percentuale di Camila sulla seconda? 36%. Mi fa ridere che tu conteggi la seconda senza conteggiare i df. Ripeto 36% nemmeno la peggiore Erani………

    • riccardo by riccardo

      @ T.O.

      Preliminarmente Ti prego di non considerarla una polemica nei tuoi confronti, sai quanto io ti rispetti e quanto sia affascinato dal tuo modo , unico di snocciolare i numeri .
      Vorrei chiarire però se ci riesco il mio punto di vista sui doppi falli e spiegare perchè per me sono cmq un numero importante e spiegare perchè possono influire anche quando si vince.
      L’ho detto anche oggi a caldo , quando ho scritto che cami ha dimostrato di avere i coglioni, vincendo una partita incredibile , tirando tra l’altro due back difensivi contro una che il back lo sa tirare molto bene proprio nelle fasi finali , correndo in lungo ed in largo, facendo dei punti in difesa , insomma è stata stupenda.
      Il fatto che sia stata stupenda ed aggressiva non implica alcun giudizio positivo e negativo sul gioco. Parlo in primo luogo di carattere.
      Ho detto che sul 4-4- primo set Cami ha commesso 4 doppi falli.
      Non so se senza quei 4 doppi falli lo avrebbe portato a casa quel game, non ho la sfera magica , ma in termini percentuali non è azzardato pensare che avrebbe avuto qualche possibilità in più.
      Forse sono un uomo troppo semplice come pensa qualcuno ma 4 doppi falli in un game non è che sono tanti per camila sono tanti per qualsiasi tennista. Io la penso cosi .
      Se Cami avesse portato a casa il primo set, è ragionevole pensare che avrebbe vinto in due set.
      Io non conosco cami personalmente , ma poichè penso che sia un essere umano e non un marziano, penso che oggi , vincere quella partita come l’ha vinta , le sia costato tantissime energie fisiche e nervose, e questo è un fatto che si può pagare dopo.
      Voglio dire che io non valuto mai la singola prestazione , come se fosse fine a se stessa , ma la valuto in relazione al fatto che per vincere un torneo, bisogna portare a casa , 5-6-7- sette partite .
      Ecco perchè non me ne frega niente di valutare in generale il gioco.
      Serena Ha vinto il rolando rischiando di perderlo tre volte , giocando un tennis non sempre gradevole in tutte le partite ma alla fine ha vinto uno slam.
      Se però discuto in particolare dei doppi falli , per le ragioni che ho esposto prima penso che siano tanti.
      Del resto ti dico che cami ha commesso doppi falli senza assolutamente rischiare sulla seconda. Cioè ha sbagliato la seconda anche tirando piano.
      Era incazzata nera, ha buttato a terra la racchetta , ha guardato l’angolo , era lei la prima infastidita dai doppi falli commessi. Non conta questo? pensi sia ininfluente? Io penso che questo può contare anche nel prosieguo del torneo ma magari mi sbaglio.
      Questa è una mia opinione , sbagliata o giusta che sia poco importa, mi importa che sia espressa con educazione come credo che siano sempre i miei commenti.
      Io non sono qui per imporre opinioni ma solo per avere la possibilità di esprimerle.
      qualcuno invece le esprime con l’animo di cercare di imporle, in maniera pervicace e finisce col rompere le scatole. Qualche altro da del cretino alle persone solo perchè la pensano diversamente . L’umanità è varia.
      Spero di non averti annoiato. con amicizia riccardo.

      • by Atom

        Grande Riccardo, non sono gay, ma ti bacerei…..Sei stato perfetto, perchè la perfezione esiste e in questo caso tu l’hai dimostrato. Un post centrato, meditato, educato…con grandssima sostanza….lo vorrei aver scritto io ma sono troppo istintivo forse anche nevrotico, la colpa è di Camila………A volte mi irrito oltremisura , lo ammetto, perchè sono convinto che Camila ha tanto talento e se fosse gestita bene sarebbe da un anno almeno nelle prime venti….Comunque questo blog è davvero interessante perchè ci scrivono persone come te….meno interesante perchè ci scrivo pure io……..ma va bene così….

      • robdes12 by robdes12

        ma si litiga pure oggi? Non ho visto la partita se non due game nel primo set, quelli del riaggancio subito ribaltato, e tra l’altro il monitor a mia disposizione era vecchio e la definizione pessima. Intuisco dal punteggio che non può non essere stata una partita tesa, ma riguardo al doppio fallo che io considero si non del tutto determinante per le sconfitte (ovviamente finchè pur essendo un po’ troppi vengano distribuiti in situazioni non determinanti) se la ragazza quando lì fa si irrita, a meno che non trasformi la rabbia in energia, pare che le creino poi, per lo spazio di alcune sequenze di palleggio, un irrigidimento muscolare che si riflette in svarioni che si possono anche definire alla Giorgi. Però le vittorie sono vittorie, e deve pure abituarsi a tornei lunghi con battaglie intermedie. La Pericoli diceva che le battaglie ti temprano per i match che contano molto più di turni passati 61 60, immagino per il fatto che dopo partite passeggiata il giorno di quella serrata si arrivi impreparati a reggere le tensioni.

    • biglebowski by biglebowski

      dear tommy,
      tu pensi di argomentare davanti ad un pubblico mediamente competente e dotato di intelligenza media, ma purtroppo non è così in qualche caso. io apprezzo ed invidio,come sai, la tua pazienza, ma quando manca la buona fede ogni discorso serio perde di significato.

      Comunque, siccome sono buono, voglio essere paziente anch’io e spiegarlo in altro modo e spero per l’ultima volta sperando che qualcuno dica onestamente : “ho capito” anche perché qualche s………bronzo ci vuole far passare per matti.

      Per misurare l’efficienza del SERVIZIO c’è UN SOLO dato significativo, il resto sono chiacchiere da bar dello sport. ed è LA PERCENTUALE DI GAME VINTI RISPETTO A QUELLI GIOCATI.
      quando il game è finito ci sono due possibilità: o marchi 1 o marchi 0 (e marca 1 il tuo avversario) e quello che è successo in quel game non conta più nulla. potresti aver fatto 10 doppi falli e averlo vinto o 10 ace e averlo perso e allora te li puoi mettere nel culo (i 10 ace).
      oggi CAMILA HA SERVITO MALE per larga parte del match, ma ha avuto numeri positivi, anzi eccellenti: infatti ha vinto 12 turni di servizio su 16, pari al 75 %.
      se lo facesse tutti gli incontri chiuderebbe l’anno come nona (9) assoluta della wta che ci potrebbe credo andar bene
      questi i dati del 2014:

      1 SERENA WILLIAMS (USA – #1) 82.5 %
      2 LUCIE SAFAROVA (CZE – #13) 81.0
      3 MARIA SHARAPOVA (RUS – #2) 80.6
      4 PETRA KVITOVA (CZE – #4) 77.6
      5 KAROLINA PLISKOVA (CZE – #12) 77.0
      6 SAMANTHA STOSUR (AUS – #22) 76.4
      7 COCO VANDEWEGHE (USA – #33) 75.9
      8 MADISON KEYS (USA – #16) 75,2
      9 GARBIÑE MUGURUZA (ESP – #20) 74.5
      10 CAROLINE GARCIA (FRA – #31) 72.9

      considerato che grazie al servizio ha portato a casa il tiebreak decisivo i numeri (che non ne tengono conto) sarebbero anche migliori, quindi oggi ha servito nell’ordine delle migliori battitrici del mondo wta.

      anche se quella di oggi è stata una partita in cui le statistiche dovrebbero contare zero; oggi l’ha vinta con quel cuore grande che ha e che molti hanno dimostrato di non meritare e (senza voler apparire maschilista, ma è un modo di dire, sorry lucia ed elvira) con le palle.

      have a good night!

      buona notte!

      spero di essere stato chiaro.

      • by Atom

        Va beh big…….fai paralleli che sono molto discutibili…vai magari a vedere le percentuali sull’erba, sarebbe più opportuno, perchè di questo stiamo parlando…quindi prendere le percentuali della Williams e di tutte le altre su ogni superficie non è una statistica così attendibile per poi colocare Camila in quella classifica.. …..dal.subire un break su erba o subirlo su terra mi sembra ci sia non poca differenza…….Poi quello che non si vuol capire è che un doppio fallo anche se poi viene rimediato,comporta sempre un maggiore dispendio di energie soprattutto mentali e un risparmio per l’avversaria…ma di questo non si vuol tenere conto…..

        • by SanTommaso

          “dal.subire un break su erba o subirlo su terra mi sembra ci sia non poca differenza”

          Ma scherzi? Il break subìto su terra vale 2 punti per l’avversaria, per caso? E su cemento 1,5? O magari 3?

        • biglebowski by biglebowski

          atom, seriamente…..se perde un game a set sul proprio servizio e quindi serve poco poco meglio di oggi, rischia di vincere wimbledon dato che un turno in risposta è in grado di strapparlo a quasi tutte…..se serve come oggi va avanti parecchio!

  90. doherty by doherty

    cami domani not before 14.30

  91. riccardo by riccardo

    Domani Camila giocherà il terzo incontro sul centrale alle 14.30 con copertura di Super tennis.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Doherty & Riccardo
      Grazie, come sempre impareggiabili ed incommensurabili.
      🙂

      • doherty by doherty

        grazie ! ma vabbe’ non esageriamo…:-)
        qui diamo tutti il nostro contributo per tifare cami e condividere la nostra passione

        • Sergio5912 by Sergio5912

          …… ma io son fatto così, le mie passioni le esterno in maniera….. viscerale
          🙂

  92. enzo by enzo

    Camila, come dice anche Biglebowski, ha più attributi di molti dei suoi fans i quali, durante ogni partita non riescono ad evitare commenti sgradevoli, per non dire di peggio.
    E tutto questo mentre Cami lotta, sbaglia, ma lotta coraggiosamente, mantenendo più lucidità e freddezza di quanti, comodamente seduti, si affannano a criticare, a volte sbeffeggiando anche.
    Mi sono permesso questo commento, perchè penso che sia ora di smetterla di scrivere senza riguardo verso chi sta lottando, mettendo in campo sempre tutto il possibile, a volte in modo commovente.

    E veniamo alla partita ( vista soffrendo come è giusto che sia ).
    Dico subito a Camila brava, anzi bravissima, perchè ha vinto una partita difficilissima.
    Una vittoria così, vale oro per fiducia e morale e potrebbe essere la svolta dopo un periodo di preoccupante appannamento. C’era qualche dubbio sulla saldezza mentale di Cami ? Si più di uno. Oggi però ha dimostrato che non si può vincere al 3° e dopo un TB da infarto ( per noi…)
    senza una caparbietà , una volontà ed una tenacia da applausi!
    Dopo un primo set perso praticamente al 9° gioco per 4 df, Cami si è progressivamente ripresa fino a vincere bene il 2°.
    Nel 3°, sotto 1-3 , recuperava con vincenti e pochi errori ( anche pochi df) e giocava un TB epico,
    facendo tra l’altro un punto sul 4-4 memorabile. Poi chiudeva la partita, salvando 3 MP con 1servizio vincente.

    Ed ora qualche stats: ( tra parentesi i parziali dei tre set )

    -aces : 4 – ( 1 – 2 – 1) – 0,25/ game

    -df : 23 – ( 10 – 9 – 4) – 1,44/game – 40% sulle 2e
    -1ein % : 55 – ( 55 – 47 – 60 )
    -1e W % : 77 – ( 76 – 82 – 75)
    -2eW% : 36 – ( 31 – 50 – 33 )
    -2e W-df : 62%
    -BP conc. : 12 – ( 4 – 3 – 5 ) – 0,75/game
    – BPSalv. : 8 – ( 2 – 2 – 4 ) – 66%
    – Service games W – 12/16 ( 75%)
    -1RW % : 36 – ( 31 – 50 – 33 )
    -2RW % : 52 – ( 33 – 75 – 66 )
    -BP proc. : 8 – ( 1 – 3 – 4 ) – 0,53/game
    – BPC : 4 – ( 1 – 2 – 1 ) – 50%
    – Game RW : 4/15 – (27%)

    –Prime in “solo” 55%, ma più di 3/4 di queste hanno fatto punto ( 77%) e, nonostante i df , Cami ha vinto il 75% dei service games, perchè dei 12 BP concessi ne ha salvati 8 ( 66%).
    Sulla 2aR poi , dal 2° set è stata ottima ( 75 e 66%), convertendo 4 degli 8 BP procurati( 50%).
    Magari in tutte le partite facesse queste % !!!!!!

    E veniamo ai df , ( visto che ne parla ” ridendo ” tutto il mondo):
    – sono stati 23, 1,44/ game – 40,4% sulle 2e.
    -sono sicuramente tanti , ma quanti hanno influito sul punteggio? Io ne ricordo 4 nel 9° gioco del 1° set e due nel primo gioco del 2°.
    -Per completezza ricordo che Camila ha un YTD di 0,88 df / game e 29% sulle 2e.
    – Sono numeri alti e non rintracciabili tra le prime 100 del RK.
    -E’ certamente un problema , ma è più legato alla discontinuità di Cami su questo fondamentale, perchè più volte ha dimostrato, specie indoor, di saper servire bene, senza perdere in efficacia.

    -Una curiosità statistica su questi molto discussi df:
    – Nel 2015 , Cami ha superato l’1,00 df/game 8 volte, vincendo 6 e perdendo 2 partite.
    – Le riporto in ordine decrescente di df:
    -Watson – 1,50 a game (18) – 43% sulle 2e—- – L
    -Sanders – 1,44/game (23 ) – 43% sulle 2e — —W
    -Shvedova – 1,44/game (23) – 40,4 % sulle 2e–W
    -Koulichkova – 1,20/game (12) – 30% sulle 2e –W
    -Flavia – ——1,14/game ( 16) – 36& sulle 2e –W
    -Krajicek—–1,13/game (17) – 33% sulle 2e—W
    -Van Uytvank – 1,11/game (10)- 28% sulle 2e—W
    – Venus — 1,06/game (16) – 28% sulle 2e ——-L

    Sembra quasi che… non ci sia legame tra df e W o L.
    Con Camila….tutto è possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • doherty by doherty

      come sempre fai un ottimo lavoro enzo..

      io credo che camila si possa permettere di fare tanti df e vincere sopratutto se gioca sul veloce e /o incontra un’avversaria non di primo piano
      le vittorie che hai elencato tu sono tutte contro buone giocatrici,ma a parte flavia nessuna top

      dal 2014 ad oggi quando cami ha fatto meno del 20% di df ha 16w 8L
      quando ne ha fatti di piu’ ha 30W 28 L

      quindi credo che qualche legame ci sia..non esclusivo ma ci sia

    • by t.o.

      ….sembra “quasi che non ci sia legame”……… 🙂 🙂 🙂 🙂

    • by Atom

      Se qualcuno fa qualche esclamazione di disappunto è perchè vi è troppa partecipazione ai match di Camila. Però per favore…..i df influenti o no sono df…poi magari non influiscono su un gioco ma possono essere determinanti in un altro. Nel primo set i due break subiti sono venuti, il primo per due df di seguito il secondo addirittura per tre di seguito.

      • by Fabblack

        E basta co’ ‘sti doppi falli.
        Errani NON FA DOPPI FALLI e subisce caterve di break!!!!!!!!!!!

    • by SanTommaso

      “Camila, come dice anche Biglebowski, ha più attributi di molti dei suoi fans i quali, durante ogni partita non riescono ad evitare commenti sgradevoli, per non dire di peggio.”

      Magari sono gli stessi che, quando la partita inizia a girare, dicono “sì ok vincerà, ma non c’è da festeggiare”. Perché? Perché mentre la partita è in atto si può intonare il de profundis, si può scandalizzarsi, si può inveire, e una volta che la partita è finita non si può festeggiare?

    • robdes12 by robdes12

      Enzo, posso anche essere d’accordo sullo sbeffeggiare come poco congruo alla sportività, però permettetemi questo vale per tutti gli sportivi. A questo punto pure per la Errani o per Fognini, che anche qui subiscono quasi sempre solo ingiurie. Se il nepotismo o il campanilismo siano pregi lo lascio decidere agli utenti, ma anche rispondere alle ingiurie con le ingiurie mi pare il discorso del bove che dice cornuto all’asino. Spero che si capisca che le battute di r.b. forse erano proficue al clima rilassato del blog. Qui mi pare davvero che ci stiamo conformando agli aretini che Dante definiva “botoli ringhiosi”. Magari non sarai tu, però ho voluto utilizzare questo tuo intervento perchè mi permetteva una precisazione isolata.

      • enzo by enzo

        Rob, io non ho mai scritto niente di male nei confronti di Sara o di Fognini, quindi non faccio parte della categoria dei ” botoli ringhiosi”.
        Nella prima parte del mio post, ho solo evidenziato che , a mio avviso, certi commenti sgradevoli (che sono diversi dalle critiche) da parte di tifosi di Cami, non sono accettabili mentre lei lotta per vincere, facendo comunque sempre del suo meglio…anche quando sbaglia.

        • robdes12 by robdes12

          tu no lo so, per questo ho scritto che utilizzavo la tua sponda per scriverlo, Ma anche tu hai letto quante volte è stata equiparata a spazzatura tennistica. E nel tennis attuale c’è molto di peggio, altrochè.

  93. hector by hector

    Dato che l’allenamento specifico sul servizio svolto da Camila ieri sera al ristorante ha dato i suoi frutti, tra stasera e domattina Camila svolgerà una sessione basata sui seguenti esercizi:
    – prestare servizio civile
    – aggiustare un ascensore fuori servizio
    – confezionare servizi giornalistici
    – riorganizzare il servizio sanitario nazionale
    – entrare a far parte dei servizi segreti
    – gestire un’area di servizio
    – diventare responsabile del servizio meteorologico dell’Aereonautica

    Solo in questo modo potrà ambire allo straordinario risultato di TRENTA doppi falli, oggi solo sfiorato. Vamos Camila!

  94. r.b. by r.b.

    Incredibile…. Ho scritto solo tre messaggi in questa news… 🙂
    Vabbé non ho visto il match quindi dico solo FORZA CAMILA ANDIAMO IN FINALE!

  95. by Atom

    Va bene ridiamoci su….è un gioco……ho letto commenti deliranti, altri equivoci, altri ancora mal posti. Per quello che mi riguarda rispondo a Sergio…Tutti ,dico TUTTI nel circuito wta, sanno che Camila fa 12 df a incontro di media, giornalisti, telecronisti ,coach danno consigli in base a questa cognizione. Io sono un incompetente ma vedo chiaramente che 25 df sono una eresia. Va beh si è vinto per un punto…..si è vinto quindi vanno bene anche se ne faceva 30. Questa è la favola che si vuol far passare per saggezza, per arguzia tattica. Mi sembra quel pugile che prende cazzotti per dieci riprese e all’angolo che gli chiede perchè, risponde che così fa stancare l’avversario. Io sono straconvinto che nello scambio sull’erba Cami non sia inferiore a nessuna avversaria, nessuna. Certo se tutte le volte parti da 0- 30 sotto non è facile vincere i match, anzi se li vinci vuol dire che sei una numero 1 appunto nello scambio. Poi sarebbe comprensibile se a 25 df corrispondessero magari 20 aces, ma come si fa a dire che questo è il gioco di Camila e non si può cambiare una seconda di servizio? Se Cami avesse perso tutti avrebbero parlato di questo handicap e molti avrebbero sorriso, certo vincere cambia gli stati d’animo, ma non certo la sostanza. Purtroppo mi sono reso conto che il diamante resterà sempre grezzo…anche perchè ci sono i” competenti”, che guarda caso esistono solo in questo sito e da nessun’altra parte,, che continuano a dire che i df falli sono ininfluenti. Finchè ci saranno questi io continuerò a dar loro contro…

    • hector by hector

      Grezzo:
      s.m. pietra preziosa o semipreziosa al naturale, prima di essere lavorata
      s.m. di persona ineducata e grossolana (con una sfumatura di compatimento)

      Devi essere orgoglioso che la stessa definizione si adatti a te come a Camila, seppur con due significati diversi.

      • by Atom

        Grazie delle tue disquisizioni verbali, sei veramente un letterato con un linguaggio forbito…….per questo ti rispetto e ti mando solo a quel paese……

    • r.b. by r.b.

      Secondo me anche le nostre opinioni sono ininfluenti sul gioco di Camila 🙂 Comunque io la penso come te, ma non mi arrabbio se altri la pensano diversamente e sono certo che Cami non commette tutti questi doppi falli perché alcuni dicono che sono ininfluenti. Quindi andiamo avanti che c’è una finale da conquistare…. Col tempo aggiusteremo anche questa storia dei doppi falli… 🙂

    • by Fabblack

      Se hai la mia età hai visto i film di Rocky.
      Gli appassionati di boxe quasi non sapevano chi era il campione del mondo ma amavano Rocky perché “sul ring fa la guerra”.
      Era un film americano, un'”americanata”; ma se questi film incassano stramiliardi, è perché è così che gli appassionati riconoscono i campioni veri.
      Giorni fa da qualche parte ho letto: se i biglietti del tennis li vendessero non a giornate ma a singolo incontro, per Camila pagherei il biglietto, per parecchi e altre no.

  96. hector by hector

    Domani il programma inizierà alle 11,00. Se Camila arriverà in finale, la giocherà da underdog, contro avversarie con cui non ha mai vinto ed ha solamente perso. Per me é un’ottima notizia.

  97. silvio74 by silvio74

    Criticare Cami per i suoi doppi falli, è come criticare Picasso per un volto scomposto. Ogni progetto più alto, ogni visione più ardita, porta con sé l’alterazione delle percezioni consolidate. Certo, gli animi semplici possono restarne turbati, ma l’evoluzione è fatta di incomprensioni ed anche di rivoluzioni. Io oggi mi sento molto giacobino.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      🙂 Bello, complimenti sinceri.
      Hai espresso in maniera meravigliosa l’essenza dell’essere ” Camilisti ”
      Per tanti…… non per tutti.

      • riccardo by riccardo

        Sergio sai che tante volte sono d’accordo con te ma l’espressione animo semplice …. beh .. non sono cosi semplice da non capire cosa significhi .
        Riflettici un pò. Ciao.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Riccardo, ma io ad ” animo semplice ” do accezione molto positiva. Infatti diffido degli animi complessi e/o compisti.
          Se poi Silvio voleva sminuire qualcuno, o dare al concetto in oggetto ( mi scuso x la cacofonia ), un valore diverso dal mio, ma spero e credo di no, allora, ovviamente, il mio giudizio di cui sopra, beh cambia sostanzialmente.
          Io l’ho interpretato, appunto, con ” animo semplice ” , scevro da ogni malizia, senza peraltro voler entrare nella diatriba tra df si è df no.
          In altri post, comunque io ho detto la mia sui df, e senza entrare in questioni squisitamente tecniche che non mi competono, ribadisco che farne troppi, nella migliore delle ipotesi, non aiuta ( Lei a vincere con più tranquillità e noi ad assistere con meno sofferenza ). Per cui sarebbe opportuno farne di meno, ma qualcuno potrebbe dire ” elementare Watson ” …. e qua ritorniamo alla questione…… dell’animo semplice. Come uscirne ?
          🙂

          • riccardo by riccardo

            🙂 ok ok. io penso che non fosse espresso in quel senso . non me ne frega molto comunque. Ciaooo. a domani

    • by Atom

      Bravo bella similutidine. Ma scherzi o sei convinto di quello che dici? Qui si tratta di matematica non di arte. 25 df sono più di un set regalato senza far toccare palla all’avversaria. Povero Picasso…

  98. riccardo by riccardo

    @ T.O.

    Solo per essere precisi l’espressione ” un fardello di 23 doppi falli sul groppone avrebbe sicuramente perso ” è mia e non di Lucia , giusto per non dare a Lucia colpe che non ha.

  99. by livio71

    per rendere l’atmosfera piu’ easy propongo un sondaggio: secondo voi domani in semifinale di che colore sara’ il vestitino di camila 🙂 per me azzurro

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Signori, mentre la discussione sull’importanza o meno dei df entra nel vivo, coinvolgendo un po’ tutti, io più sommessamente chiedo :
      È’ già noto il programma degli incontri di domani ????
      Papale papale ( nulla a che vedere, ovviamente, con l’infiltrato bannato tempo fa 🙂 ), a che ora gioca Camila ??? Qualcuno lo sa ????
      P.S. @ Livio
      Non so dirti di che colore sarà il completo indossato domani da Camila, una cosa però so di sicuro, sarà ” regale ” come sempre, come s’addice ad una ” principessa della racchetta ” quale è.
      E pensare che i soliti detrattori, continuano a chiamarla ” la divina “, pensando con ciò d’ intaccarne lo charme, lo stile e la sobrietà che la contraddistingue.

  100. DonnaElvira by DonnaElvira

    A mio modesto avviso, senza entrare nel merito dell’aspetto tecnico, questa è una delle più importanti vittorie di Camila. Una vittoria che sa di cose che possono prendere, finalmente, la piega giusta.

    • hector by hector

      Con la piega giusta domani Camila cambierà acconciatura.

  101. Andy by Andy

    A nessuno è venuto in mente che tutti quei DF hanno si dato tanti punti alla Shvedova ma non le hanno permesso allo stesso tempo di entrare nel match ?

    • Sephir by Sephir

      Sisi hai ragione Andy…soprattutto quando ne ha fatti 2 e 3 di fila regalandole i suoi game di servizio come nel primo set e all’inizio del secondo.
      Proprio come non far entrare nel match l’avversaria. Regaliamole games senza sudare su un terreno in cui il turno di servizio vale doppio vista la difficoltà elevata di break.

      • Andy by Andy

        Evita di prendermi per il culo, chiaro ?

      • Andy by Andy

        ho parlato di entrare nel match non che fosse una cosa buona e giusta, la stessa cosa che succede quando fai molti ace…ma forse non hai afferrato il senso del post, se fosse possibile ti farei il disegnino…

        • Sephir by Sephir

          si peccato che quando fai tanti ACE non vai sotto di punteggio cosa che invece succede se fai una serie di DF e regali il game senza che l’altra colpisca palla.
          Il servizio non necessita di “entrare nel match” quindi fai solo un favore all’avversaria visto anche il tipo di superficie che non favorisce lo scambio.
          Spero che i disegnini ti riescano meglio dei concetti.

          • Andy by Andy

            Credo sia inutile con un ritardato del genere che non ha ancora capito il concetto ( ma forse non lo conosce) dell’entrare nel match e lo intende come una tattica vincente , ma probabilmente conosci solo il tennis in PS3 quello giocato stai facendo intendere che non lo conosci affatto e ci fai pure il saputello.

          • Andy by Andy

            Se il tuo misero QI non ti permette di capire determinati concetti evita di rispondere a post che vanno al di la della tua comprensione, altrimenti finisci solo per trollare e fare una misera figura demme

  102. by t.o.

    Io non so se ridere o piangere….
    …Io chiedo ad alberto e matteo di salvare i commenti di queste ultime quattro ore…
    …chiedo di farne addirittura “una pagina” di discussione….

    ….passiamo ad altro….
    Grande Camila…..grande grinta e grande testa….
    …la Svedova è quella del Golden Set alla Errani…contro quelle che giocano “lento”…sull’erba…ci va a nozze… sull’erba, per battere Svedova ci sono volute negli ultimi tre anni Serena, Lisicky, Petra Kvitova, la Koukalova….e Camila….sono queste le uniche che dal 2012 ad oggi (qualcuna due volte..) hanno battuto Svedova sull’erba….. altro che 70° o 80°…..questa è erba ragazzi…e anche più veloce di Wimbledon…
    perciò brava Camila…partita di grande carattere e di grande testa…..

    …la cosa che mi offende nei commenti precedenti….non è il dar del ridicolo a me…. visto che sono uno dei pochi che considera assolutamente (neutro) il numero dei doppi falli rispetto al risultato finale dell’incontro .
    ….quello che mi offende è che quelle frasi danno della “cretina” a Camila…..
    Ma come vi permettete anche solo pensare che Camila prima di tirare una qualunque seconda di servizio….non “PENSI”.???………..non pensi a cosa fare….a quanto rischio prendersi….
    …non sappia in che gioco si trova…o non sappia addirittura se sta giocando una palla break o no….
    …ma come vi permettete anche solo di pensarlo….
    …..anche l’affettuoso “Fardello” che Lucia attribuisce al “peso psicologico dei Df” io lo considero eccessivo (mio pensiero)…ma Lucia ..lo dice quasi come un complimento…alla Forza che ha Camila per portare questo (per lei) pesante fardello….
    …non lo dice come se fosse qualcun’altro che impone a Camila di fare DF …
    ..Camila sta in campo…..Camila sa quello che fa….e perchè lo fa…
    …a voi sfugge totalmente il rapporto numerico……il numero dei df è contaggiato dentro il numero dei punti che ha fatto il tuo avversario. Così come il numero dei punti che grazie al mio servizio in campo farò sarà conteggiato nei miei punti.
    Questo vale per il servizio, per i dritti, i rovesci, le smorzate, palle corte…ecc. ecc…..
    ….perde 6-4 con 10 df su 17 e vince 6-3 con 9 df su 19. il terzo con 4 df su 21 è sostanzialmente un pareggio……. perciò il df è indifferente……ma nessuno commenta che nel 3° set le 21 seconde hanno portato 9 punti netti (+4df e 8 vinti dall’avversaria) …nel secondo set le 19 seconde (anche se con 9df. ne hanno portati 8 ….sono i punti che contano non i df
    .il primo set è stato più avaro di punti….ma è stato anche più avaro anche sulla percentuale di di W sulla prima palla (16 su 21 76% il primo e 14 su 17 82% il secondo)
    il servizio nel suo complesso è andato un po meglio nel secondo che nel primo….
    ….Camila non ha bisogno di “papà protettivi” che la tolgano dalla “Vergogna del DF”….perchè i df fanno parte del gioco. E non sono una vergogna….anzi…..a parità di punti fatti preferisco rischiare ….df piuttosto che trovarmi a rincorrere sullo scambio……o permettere a lei un facile attacco…
    ….Camila non tira DF….Camila tira seconde a variabile percentuale di rischio….
    Camila cerca di tenere la percentuale dei punti sul proprio servizio il più possibile vicino al 60%…
    …di tutto il “Suo Servizio”.
    Solo lei sa (neanche Sergio lo può sapere) come torna la palla dopo un servizio così o cosà..
    ….come è tornata la palla precedente….solo lei sa se l’avversaria è in attesa di un servizio veloce o lavorato….lei è in campo…..e la sua sensazione oggettiva e soggetiva è l’unica che conta….

    …..voi le seconde palle le giudicate dopo…..
    …..lei le decide prima……lei sa che c’è una percentuale di rischio del 10 o del 20 o del 30…..o perchè no anche del 50% di fare Df……..ma sa che una percentuale di rischio del 50% le da l’82% di vittoria sulla palla in…..al 40% la percentuale scende….e poi scende…e poi scende….pochi df …ma anche pochi punti….
    …dipende da chi ha davanti….con Rad ha fatto pochi df ….perchè Camila sa che lei tira pochissimi vincenti direttamente sulla risposta….alla faccia di tutti quelli che pensano che i Giorgi (e tutto lo staff) vada in giro per il mondo a fare un cazzo salvo giocare un paio di partite a settimana…..

    ……su altri sito ho letto di uno che addirittura arrivava a suggerire un cambio di impugnatura per il servizio….ma che ne sa lui di impugnature….o si ricorda di quello che gli diceva il suo maestro del circolo (…..ma era stato anche 2° categoria ) 30 anni fa…..

    …..se voi aveste una seconda palla da tirare contro serena in una finale sull’erba….e quella fosse la palla del MP…..?
    ……non si può avere “la botte piena e la moglie ubriaca”


    come vedete c’entra il carattere….non i df….il saper giocare i punti che contano….e il potersi fidare dei propri colpi…….
    …e per favore evitate di scrivere che lo fate per il suo bene…..
    t.o.

    • enzo by enzo

      Concordo in pieno.
      Come vedi ho postato sopra e come al solito, non avevo ancora letto il tuo intervento.
      Ciao

    • by Atom

      ahahaah t.o sei veramente uno spasso……ma ti vengono così o le studi di notte? Mi permetti io di ditre che Camila non pensa affatto sulla seconda di servizio e non da importanza al punteggio. Ma non è che me lo permetto io , lo dicono tutti i telecronisti che forse sapranno qualcosa più di te. Sento infatti sempre commentare che Camila non si pone il problema se ha fatto già due doppi falli in fila o se sta giocando la palla match e tira uguale che sullo 0 a 0. Poi se sia un male o un bene non so, ma sicuramente Cami non pensa a queste cose, lei ripete il suo movimento imparato in allenamento, quasi meccanicamente…..quasi un piccolo robot……ma intendiamoci non è una offesa è un tipo di preparazione coerente alla teoria di “fare il suo gioco”…la teoria più sbagliata del mondo se non sei almeno nelle prime 5 del ranking…

  103. naide by naide

    Gli occhi vedono quello che la testa vuol farle vedere. Se per alcuni Camila ha giocato bene vuol dire che la testa ha trasmesso agli occhi una bella partita, per altri il contrario. Io personalmente non ho visto una bella partita, non ho mai visto Camila fare tanti errori di diritto e rovescio, in alcuni casi lenta negli spostamenti laterali e molto poco lucida. Ma chi vince ha sempre ragione pertanto affrontiamo la prossima cercando di sbagliare meno e con meno nervosismo. Ho detto stupidaggini ??? Perdonatemi è più forte di me; vorrei vedere Camila vincere e convincere. Ciao a tutti. Naide

    • doherty by doherty

      non hai mai visto cami fare tanti errori di diritto e di rovescio come oggi ? per me ne ha fatti pochi 🙂
      basta che ti guardi qualche match di 2 o 3 anni fa’…:-)
      oppure quello con la muguruza al rg 🙂

      • naide by naide

        Certuni hanno la bocca per parlare, altre la tastiera per scrivere !!

  104. journasesto by journasesto

    Direi che oggi Camila ha compiuto una delle sue imprese più epiche. Non soltanto ha insidiato il record mondiale dei doppi falli (a metà gara era decisamente in vantaggio sulla detentrice Kournikova), ma si è potuto anche visibilmente apprezzare lo sforzo di vincere la partita con almeno 10 doppi falli per set.
    Non solo, oggi la bimba era da sola contro tre: Shvedova, se stessa, e il proprio servizio. Le ha provate tutte per sconfiggerle: si è fatta passare le palline una a una dai raccattapalle, ha provato a prendersi più tempo tra prima e seconda, ha tentato timidamente di infierire sul campo con una racchettata. E poi ha trovato la soluzione: raccolta la coda di capelli biondi in un improvvisato chignon ha trovato il bandolo della matassa e iniziato a servire come si conviene alla futura campionessa di Wimbledon!
    Chi conteggia i 23 doppi falli, si ricordi che dal 4-3 secondo set, cioè da quando ha sostanzialmente iniziato a giocare, ne ha commessi soltanto 4. E che è stata breakkata “soltanto” 4 volte, pur con una prestazione così negativa al servizio.
    Pensate un po’ come deve sentirsi la Shvedova, che anche con 23 punti graziosamente regalati da Camila ha comunque perso per 106 punti a 111.

    • Ace by Ace

      E’ vero! Oggi ha fatto tutto il possibile per perdere e poi anche l’impossibile per vincere. Partita storica che però tra streaming e lavoro non mi sono goduto. Io dei DF non parlo mai. Non vorrei fare lo snob, ma col mio nickname mi posso interessarmi all’argomento…

    • naide by naide

      Per favore evita di chiamarla Bimba, che bimba non è !!!

    • pablox5452 by pablox5452

      lo chignon secondo me è stato fondamentale, però, da quel che dici, e di cui mi fido, signfica che dal 4-3 al 7-6 ha fatto solo 4 Df, cioè ha fattoun parziale di 9 giochi a 6 contro i 8 a 9 dei 19 df, anche se l’avversaria era entrata in campo pure lei. La shvedova penso che si sentirà come una che l’ha fatta franca un’altra volta, ma dopo aver vinto un match in cui aveva preso un parziale di 10 giochi ad 1 per poi vincere al terzo con 6 giochi di seguito (contro Miss Bouchard) forse capirà che non sempre si può essre fortunati. IL che vale anche per la Senorita Camila 😀

      • pablox5452 by pablox5452

        l’ha quasi fatta franca un’altra volta, pardon…

    • Andy by Andy

      Bella osservazione, nessuno si mette nei panni delle Shvedova in effetti

    • by Atom

      Bravissimo. La shvedova coma la olandese ieri sono sull’orlo del suicidio…

  105. Ace by Ace

    Per crescere bisogna superare le difficoltà ed è quello che Camila sta facendo in questi giorni. Capisco molti commenti, ma non riesco a condividerli perché sono convinto che in questo momento l’aspetto tennistico sia addirittura secondario. E’ la testa che deve sbloccarsi e non lo può fare guardando il soffitto, ma guardando negli occhi l’avversaria e sconfiggendola. Anche con 50 DF! Io sono convinto che a Camila farebbe davvero tanto bene alzare questo trofeo vincendo e soffrendo per trovare fiducia nei suoi mezzi sconfinati e convincersi delle sue capacità. Probabilmente lei lo sa già e non è tanto questa convinzione a vacillare, quanto il fatto che è assolutamente normale che dopo dei risultati deludenti ci sia una mancanza di serenità.
    Quando Camila inizierà ad entrare in campo con la stessa grinta di oggi e al contempo una maggiore serenità, inizierò anch’io a parlare di tennis, tattica, strategia, DF, variazioni di gioco…

    • avadar by avadar

      La penso esattamente come te Ace!
      Niente è + importante, in questo momento, di una vittoria come quella di oggi ottenuta nella maniera in cui Cami l’ha ottenuta!!

    • by Pasto

      Scusate ma nel conteggio punti/classifica sono zero;dopo questo spero parziale risultato come siamo messi?

    • Sephir by Sephir

      Se non è serena e non le entrano i servizi semplicemente si dovrebbe adattare alla situazione e rallentare un po’. Non ha senso intestardirsi e spingere e fare 3 DF di fila regalando games e set alle avversarie.
      La fiducia la si guadagna vincendo le partite e in questo modo la mette solo a maggiore rischio.

      • by Atom

        Hai centrato in pieno . Le seconde si possono rendere più sicure, più lavorate, poi può succedere che ti facciano un vincente ma meglio far spendere energie fisiche e mentali all’avversaria che fare solo regali…

  106. riccardo by riccardo

    sir Walter Clopton Wingfield si rivolta nella tomba……

  107. by Fabblack

    3 vinte, 2 da vincere.
    In qualunque modo.
    Poi ne riparliamo.

    • hector by hector

      Non in qualunque modo, ma nel modo di Camila.
      Oggi ha vinto anche grazie ai 23 doppi falli. Semplicemente meravigliosa.

  108. by livio71

    l’altro giorno una commentatrice della partira con l’olandesina….ha definito camila:
    supersonic camila 🙂

  109. gimusi by gimusi

    brava bimba…bene brava bis 🙂

  110. eulondon by eulondon

    Non so se a Birmingham, a Eastbourne o a Wimbledon.. Ma giuro che quando ti becco ti presento il conto del cardiologo!!! 🙂 Grande Camila. Una vittoria cosi’, con un tie break cosi’.. E’ proprio quello che serviva in un periodo come questo! Credici, sempre!!!

  111. doherty by doherty

    bertens non ha ancora perso un set
    BR 41
    race 125
    la sua superficie preferita è la terra (4R al rg miglior risultato)
    su erba 40% W
    gavrilova rybabrikova svhedova battute quest’anno

    insomma il fatto che sia in semi è una sorpresa..aiutata dal fattore campo..speriamo che non sia anche perchè è nella settimana della vita 🙂

    • Guido by Guido

      Sapete bene che Serena e Petra a parte il problema non e’ chi c’e’ al di la’ della rete….Camila puo’ vincere contro chiunque e perdere contro chiunque e’ sempre lei che fa forca e purtroppo a volte disfa 🙂

  112. by Atom

    C’è gente davvero accecata con cui diventa inutile parlare. Si è giocato con tre giocatrici che sono oltre la 70 posizione e si è vinto per il rotto della cuffia come si dice. Tre partite da vincere tutte in due set……ma no …con 50 df siamo arrivati al limite e rischiato di perdere..ma .l’importante è vincere. NOOOOOOOOOO non è importante vincere stentando con giocatrici moòlto indietro in classifica…importante è trovare la soluzione per un numero di df insostenibile…

    • by antonelo

      C’è gente davvero accecata… e c’è gente che si è scelta come hobby il martellamento dei coglioni dei tifosi di Camila Giorgi. Non so cosa sia peggio, onestamente.

      • by Atom

        io veramente non so chi tu sia e non me nre frega un cavolo. Io dico e scrivo quello che penso e fra l’altro non martello niente a nessuno e tantomeno a te che non credo tu abbia quegli attributi…altrimenti invece di dire sciocchezze ti faresti delle domande. Sinceramente non credo nemmeno che tu sia un tifoso di Camila e con questo ti mando saluti e un invito…se vuoi parlare parla se vuoi dire stupidaggini rivolgitio ad altri….

        • by antonelo

          Se vuoi criticare Camila, allora devi accettare serenamente le critiche alle tue critiche.

          • by livio71

            ragazzi dai fate i bravi…camila lo capira’ da sola di dover limitare errori e df…..

            • by antonelo

              Tu dici? Non c’è bisogno che Atom ci ricordi ogni 5 minuti che 20 doppi falli sono troppi?

    • eulondon by eulondon
    • by Marcello

      La Shvedova sull’erba è un’ottima giocatrice. E la Krajcek dell’altro giorno vale tranquillamente le prime 30. Che ci siano degli aspetti da migliorare sono il primo a dirlo, ma direi di non perdere la lucidità ed estremizzare..
      Ps. per i doppi falli io sono convinto che sia soprattutto una questione emotiva. Per questo l”inizio della soluzione secondo me passa nel capire quando tirare la prima e quando no, i doppi falli diminuirebbero drasticamente.

    • pablox5452 by pablox5452

      Atom, io condivido il tuo discorso in generale..però…anche mostrare carattere e personalità è importante, al di là dei fattori tacnici o tattici. Se pensiamo che la Bartoli ha vinto Wimbledon giocando una roba che qualcuno definiva tennis :-D, dopo un periodo in cui ha vinto mi pare 1 partita su 6, 3 vittorie di fila non sono da buttare via e la Shvedova è una buona giocatrice, sopratutto sul veloce (chiedere a Miss Errani che prese un 6-0 proprio sull’erba…)

  113. by paolocomo

    Grandissima! vincere in rimonta, al tie-break, 11 -9, vuol dire avere una forza, un equilibrio, un autocontrollo psicologico degno di una campionessa. A mio avviso una delle più importanti vittorie di Camila nel suo percorso di crescita personale.

    • by Atom

      con la piccola circostanza di 25 df….ok da ancora più valore a questa vittoria. La shvedova stanotte si dirà in dormiveglia: come ho fatto a perdere contro una avversaria che ha fatto 25 df……era un marziano….

  114. pablox5452 by pablox5452

    Faccio un commento tecnico che nessuno ha osato fare: l’abbiamo sfangata 😀
    Adesso avanti la prossima 😀

  115. hector by hector

    Avevo scritto che Camila avrebbe metaforicamente tappato ben presto la bocca a molti soloni, esperti, dotti, medici e sapienti che affollano il blog.
    Sapendo che probabilmente questo appello é destinato a cadere nel vuoto, invito i suindicati a farsi un bel bagno di umiltà: sperare che quanto accaduto oggi sia di monito per quando la prossima volta ci sarà qualcuno che avrà voglia di sputare sentenze é forse troppo?
    Leggo anche che, come sempre, la vittoria ha molti padri. “Godiamoci questa vittoria” é un affermazione che in bocca a qualcuno stona come la marmellata di fragole negli spaghetti allo scoglio. E non mi si venga a dire che certe affermazioni sono giustificate dal trasporto per Camila, che oggi ha dimostrato (SOLO PER CHI NE AVEVA BISOGNO) di poter vincere col suo gioco tirando fuori gli attributi che qualcuno, comodamente spaparanzato sul divano, la accusa di non avere. Probabilmente le stesse persone che pretendono di non pagare alcun prezzo per coltivare e realizzare sogni e passioni.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ hector
      Scusa, io per attenermi alle disposizioni ricevute con la nota email, mi sono ripromesso di non fare polemiche, però dire in maniera generica che il ” Godiamoci questa vittoria” stona in bocca a qualcuno, lascia tanti dubbi e poche certezze.
      Avendo scritto anch’io la frase incriminata, ti chiedo, senza infingimenti e tentennamenti : sono uno dei destinatari del tuo msg. ? Giusto per la chiarezza, grazie .

  116. Lucia by Lucia

    Aspetti positivi :
    1) ha vinto un Match che potrebbe valere tanto
    2) Mentalmente e’ stata in partita fino in fondo, lottando come una guerriera e dimostrando solidità ( nonostante il numero dei df avrebbe abbattuto anche un elefante )
    3 ) buona gestione del punto e della partita da metà’ secondo set in avanti
    Aspetti negativi:
    1) quando qualcosa non funziona si accanisce e lo tira ancora piu’ forte, fino a che non lo sbaglia ancora e ancora e ancora….( oggi era il servizio ma non è’ questo il punto…. ) quasi dovesse dimostrarsi qualcosa.
    2 ) La posizione sulla risposta per lunghi tratti e’ stata troppo avanzata .

    • pablox5452 by pablox5452

      sono d’accordo ma per quel che ho visto la risposta è la cosa che ha funzionato meglio, sopratutto col diritto

    • doherty by doherty

      anch’io non mi capacito del punto 1 negativo…
      quando un gesto tecnico non va’ bisogna rallentare non forzare per cercare di ritrovarlo..

  117. by lucio

    Comunque Bertens nell”erba sono i primi risultati che ottiene . Solitamente perdeva anche facile.

  118. doherty by doherty

    tornando alla partita ..
    mi son perso il primo set,ma credo che cami l’abbia buttato via(attendo conferma da voi)io non penso che i df siano l’unico problema , che cami debba stravolgere il suo gioco e credo che sull’erba puo’ valer la pena forzare molto la seconda ma,10 df su 17 seconde (58.8) sono veramente troppi

    il secondo è andato meglio,qualche df in meno (9/19-47%..tanti comunque)ma cami per il resto ha giocato ben e shv cosi cosi..

    nel terzo a mio avviso entrambe sono salite di consistenza,meno errori da entrambe le parti ed è stato un arrivo sul filo di lana.(df 4/21 -19%)
    brava cami a tenere mentalmente e con un pizzico di fortuna(in queste partite ci vuole) ha vinto

    in conclusione:
    bene: mentalmente e fisicamente
    male tatticamente

    positivo:vittorie cosi’ sofferte danno morale e fiducia
    siamo in semi
    negativo:si poteva vincere forse in 2 risparmiando energia
    la differenza tra vittoria e sconfitta è stata infinitesimale
    su un’altra superficie e/o contro una avversaria piu forte avremmo
    con una tattica del genere probabilmente perso

    godiamoci la vittoria nonostante gli aspetti negativi perchè la tennista ideale e la partita ideale non esistono…sicuramente questo non vuol dire che non si debba migliorare su alcuni aspetti,perchè altrimenti salire in classifica e vincere grandi tornei sara’ molto difficile

    vamoooooooooooooooooos !!! camila..
    brava !!!!!!!!!!!

  119. Sergio5912 by Sergio5912

    Detto fatto.
    La nuova news coincide con una vittoria sofferta, ma importantissima, che Le/ci regala una semifinale tutta da vivere e da gustare. Avanti così !
    @ Atom
    Sai che ti ho quasi sempre difeso contro tutto e tutti, ma la pervicacia e la reiterazione di alcuni concetti, ancorché la forma e i vocaboli usati per esternare le tue idee, mi lasciano perplesso.
    Ora senza arrivare agli estremismi o agli anatemi che qualcuno ti ha lanciato, mi permetto di suggerirti un po’ di moderazione nella forma espressiva, se non nei concetti.
    I doppi falli commessi da Camila, danno fastidio e disturbano tutti noi ( e vorrei vedere il contrario ), sicuramente c’è da migliorare, ( anch’io penso che siano dovuti alla tensione ), e la cosa può accadere solo giocando.
    Faccio notare, che pur se tutti rivolgiamo ad Atom critiche per il suo atteggiamento negativo, ci sono altri, meno nominati, che comunque non mancano mai di commentare, in maniera forse anche più fastidiosa, appena Camila commette un errore. Invito costoro ad essere più sereni,grazie.
    Adesso godiamoci la vittoria, arrivata alla fine di un terzo set e di un tie break giocati con tenacia e grande capacità mentale, ancorché qualità tecnica, e concentriamoci sulla prossima avversaria.
    VAMOS CAMILA ❤️❤️❤️

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Il ” DETTO FATTO ” è riferito alla creazione della nuova news, da me invocata nel mio ultimo post in quella precedente.
      Giusto x la precisione

    • robdes12 by robdes12

      lo sapevo, Adesso con tre cuori rossi vuole umiliare noi poveretti che possiamo solo palpitare in bianco e nero. Comunque deve essere stata una partita tesissima. Ma quanti tie break al terzo hanno forgiato e poi dimostrato chi è campione e chi no? Ovvio, con dieci df di meno si vinceva più agevolmente, ma quelle sono cose che arriveranno con le vittorie. Se sai che puoi vincere sempre, logicamente ti agiti di meno. Prima o poi capirà anche che un servizio ben piazzato a 145 all’ora nel femminile non determina risposta vincente o automatico svantaggio. Dovrebbe cominciare a capire quante stangone sono in realtà macchinose, impossibile che mettano sempre la palla dove davvero crea problemi. Comunque con oggi il bilancio w – L mi pare sia tornato a favore, quello dei tie-break ancora no, augurandosi che contro Kiki non serva nessun tie-break (e penso che sto punteggio di oggi metterà apprensione all’olandese, se una che fa 23 doppi falli vince lo stesso evidentemente con gli altri fondamentali chissà i vincenti che ha fatto).

    • Andy by Andy

      La veronica è da bacheca ..da bacheca…

    • by Atom

      ma scusa, quale forma e vocaboli? Forse perchè ho detto che tutti nel circuito parlano dei df di Camila e sorridono? Un giornalista quando intervistò la Navarro mi sembra, le disse che Camila aveva il peggior servizio delle prime 100 del ranking? Ma esiste una statistica sia maschile che femminile in cui si parla di un giocatore/ice delle prime 50 che fa di media , dico di media 12 df ad incontro con punte di 25 ? Rispondimi tu. IO SONO DEL PARERE che con 5 o 6 df come nel primno incontro con la Falconi gli altri due match sarebbero durati due set…Perchè devo vedere tanto talento non valorizzato? Ma non lo dico io lo dice tutto il mondo del tennis…

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Anche, ma non solo quello.
        Scusa ma tu ritieni accettabile che si dica : la avversarie ridono di te ?
        Oppure …., sta ragazzina deve fermarsi …. Ma anche altre che non sto a ripetere.
        Atom, scusami, ma io sono del parere che la rabbia, la delusione, il troppo amore, non bastano a giustificare tali espressioni. Sarebbe come dire, x assurdo, ti meno perché ti amo troppo e lo faccio x il tuo bene.
        Non funziona così, mi auguro che tu possa apprezzare la mia franchezza, così come hai fatto quando la stessa era espressa a tuo favore.

  120. by SanTommaso

    Vi prego, continuate a dire che la partita è finita dopo 3 game.
    Vi prego, continuate a chiedervi come sia possibile fare 17 doppi falli e vincere contro una che fa 21 ace.
    Vi prego, continuate a chiedervi come sia possibile fare 23 doppi falli e vincere contro una che ne ha fatti solo 4 (e 8 ace, saldo +4)
    Vi prego, continuate a dire che Sergio deve essere affiancato.
    Vi prego, continuate a dire che Cami non ha testa.
    Vi prego, continuate a dire che non guarderete più una partita di Camila perché gioca a baseball e non a tennis.
    Vi prego, continuate a dare consigli non richiesti.
    Vi prego, continuate a prendervela con chi fa il tifoso nel vero senso della parola, ovvero “tifa”, senza pretese di insegnare alcunché a chi è la numero 34 del mondo.
    Vi prego, continuate a non capire che, se distribuiti in un certo modo, Camila potrebbe fare anche 33, 43, 53 doppi falli a partita e non perdere MAI il servizio.

    Vi prego, continuate. Se serve a spingere Camila al turno successivo, continuate. Non smettete mai.

    • by antonelo

      Applauso

      • by t.o.

        Il tuo applauso “Presidente” è come sempre amplificato per mille “trombette silenti”….

    • Ace by Ace

      Mi unisco all’applauso.
      Certi commenti poss

      • Ace by Ace

        …posso digerirli dopo la partita, ma mentre sta lottando e leggo chi dice che è persa vado in bestia.
        Per fortuna che Camila è molto più tosta di alcuni suoi tifosi…

        • Sergio5912 by Sergio5912

          @ Ace
          Sono d’accordo con te.
          Io ho espresso il tuo stesso concetto, ( contravvenendo ad una regola che m’ero dato, cioè non postare durante gli incontri di Camila), direttamente a loro, in tempo reale. Ho inoltre suggerito agli stessi, di attendere l’esito del match e poi, eventualmente, fare analisi e/o commenti costruttivi.
          Verbo volant, scripta manent !

        • by Atom

          va bene se si vuole essere ridicoli è una libertà concessa a tutti. IO CONTIONUO A DIRE CHE CON QUESTI DF non si entrerà mai nelle prime 20 ok con questo allenatore non si entrerà mai nelle prime 20 ok? Sono due anni che indovino. Se ci sarà la svolta va bene. Sergio non vuole essere aiutato, accetto. Ma si può lavorare su una seconda diservizio per evitare di vedere simili scempi? Rispondio alla domanda e trovami una statistica in cui una giocatrice nelle 50 faccia 12 df di MEDIA ad incontro e che abbia mai vinto qualcosa.

          • etberit by etberit

            Quando capirai che le statistiche sui DF con Camila e il suo gioco lasciano il tempo che trovano? Se vince facendo 20 DF, HA VINTO! Se fa 30 DF e vince, HA VINTO! Certo, con meno DF magari vince più facile, ma chi vince ha sempre ragione, o sbaglio? Se non entrerà nelle top 20, a te che cosa uscirà dalle tasche? e se ci entrerà, che cosa entrerà nelle tue tasche? Gli inglesi direbbero “take it easy!”

    • robdes12 by robdes12

      un distinguo: ricordati che io non sono tifoso e che non me la prendo con te: ti ho pure messo nella lista ufficiale dei settenani di BianCamilla: io Dotto, tu ovviamente….Brontolo.
      😉
      senza offesa, rob.

  121. r.b. by r.b.

    Un match alla volta. Domani è un’altra battaglia, questa volta sul centrale. Sul match di oggi non mi esprimo non avendolo visto, anche se ho letto i vostri commenti…

  122. riccardo by riccardo

    @ Avadar ed R.B.

    Sul 10-9 ho scritto adesso chiude ed ha chiuso!!!
    Mi sono riabilitato???? 🙂

  123. ghezzo63 by ghezzo63

    BRAVA BRAVA BRAVA CAMI !!! COMPLIMENTI VIVISSIMI !!! GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE MI FAI VIVERE ! GRAZIE DI ESISTERE !!!

  124. by phantom 14

    GRANDE CAMILA !!! Sono felicissimo per la vittoria, sarà certamente per Te una iniezione di fiducia !!!
    E’ sempre un immenso piacere vederti giocare !!!!!!!! Rimango sempre entusiasta per la Tua esplosività….
    Grazie a Camila mi sono riavvicinato al tennis che trovavo un pò noioso.

  125. by Matteo86

    sinceramente sul 5-6 del terzo set ero rassegnato perché il bilancio dei tie-break di camila era negativo e ieri nel tie-break del primo set con la bertens l’abbiamo vista combinarne di tutti i colori (sappiamo anche quanto pesino eventuali DF in un tie-break)
    anche con un po’ di fortuna è riuscita a rimanere lì punto a punto
    sul 9-9 dopo un altro match point annullato ho iniziato a crederci…

    potrei dire le tante cose che non mi sono piaciute del match ma le tengo per me… mi fermo al sorriso di camila e ad una semifinale raggiunta che farà in modo che domani torniamo a godercela in HD invece che su uno streaming!

  126. by Marcello

    Vittoria importante, innanzitutto per il morale, visto che oggi era già più sciolta rispetto alle ultime prestazioni.
    Ma soprattutto ho visto dei miglioramenti nella gestione della partita.
    Non ho dubbi sulla grinta, poichè è una fighter nata, ma il suo problema resta ancora l’ascolto e la gestione della propria tensione e della propria emotività, e regolare il proprio gioco di conseguenza. Se sei in tensione non puoi tirare vincenti o aces, finiscono in rete. Bisogna aspettare magari anche il punto successivo o cmq quando senti che puoi.
    Leggo i commenti di Atom sull’aspetto mentale, e sono d’accordo. Ma la partita di oggi mi fa pensare che ci stia lavorando su, o semplicemente sta crescendo.
    Oggi mi è sembrata più lucida , soprattutto nel terzo set spesso ha messo la prima in campo tirando all’80%, per evitare di fronteggiare la seconda palla. Ha spinto quando se la sentiva, ha trattenuto quando non se la sentiva. A meno che non mi sia immaginato tutto complice la qualità dello streaming, in diversi momenti del match (in altri no) è stata capace di ascoltarsi, pensare e agire di conseguenza, e questa e l’aggiunta più importante da fare nel gioco di una giocatrice così istintiva come lei.

    • pablox5452 by pablox5452

      Questo è un bel commento che si distacca sia dal criticismo eccessivo, sia dal “credere obbediere tifare” di chi dice che i Df non contano un cavolo (peccato che il migliori torneo ovvero Katowicze 2014, e le miglori prestazioni di quest’anno ovvero vittorie in 2 set contro radwanska e cornet corrispondano, guarda caso, a quasi assenza di DF…)
      Poi ognuno vede quel che vuol vedere, alla fine contano i fatti,

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Pablo
        Sono d’accordo con te. Sarebbero da censurare sia il pessimismo cosmico di leopardiana memoria, ma anche l’idolatria dogmatica.
        Sostenere e tifare si può fare, anche se si muovono degli appunti, purché ciò sia fatto in maniera costruttiva e con modi consoni.
        Non come fanno alcuni, tanto x essere chiaro, durante gli incontri al primo errore e senza censurare termini o espressioni.

  127. robdes12 by robdes12

    mi spiace non aver potuto partecipare con voi a tutte le tensioni che il match vinto così deve aver creato. Io, causa un ritardo di ben due ore dei miei scrutini ho potuto vedere, mentre smadonnavo per la frustrazione, solo il game del 4 pari e quello perso coi doppi falli suuceesivi, ma ho pensato: ok, vincerà in 3 set. certo non immaginavo in modo così sofferto ma oggi Camila è diventata tennisticamente adulta. Siamo all’inizio della nuova era ragazzi. Complimenti vivissimi a lei, bravi a voi che so quanto le siete stati idealmente accanto durante l’incontro.
    abbracci a tutti
    rob

  128. Rolli by Rolli

    Gli esperti dei calcoli sanno se con la semifinale guadagnera’ qualche posizione?

    • Gabbus by Gabbus

      Ora, raggiunta la semifinale, ha scavalcato la Vandeweghe ed è n°34

    • robdes12 by robdes12

      livetennis la dà con 50 punti in più e salita di una posizione. Ovviamente Coco le è passata dietro, e vicinissima alla Bencic

      • Andy by Andy

        Koko mi pare stess a pochi punti sopra …mi pare una quindicina ma non so se ricordo bene..

  129. Rolli by Rolli

    Brava Cami. Vincere queste partite vale doppio…..

  130. biglebowski by biglebowski

    questa ragazza ha più attributi di tutti i suoi tifosi cagasotto………….una decina meriterebbero il ban immediato per gufismo prolungato……….. ma si può fare un’amnistia?

    una prestazione epica, da campionessa dei nostri cuori quale rimarrà per sempre!

    we love you flaca

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Big, ti stimo sempre di più.
      Qui qualcuno non ha il coraggio di soffrire, figurati se ha quello necessario per lottare…

    • journasesto by journasesto

      Grande Big! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

    • eulondon by eulondon

      Esatto big! E’ proprio per questo che durante i match non solo non commento, ma non apro neppure il sito. Tra gatti neri pronti a geaffiare e tifosi in ansia estrema da ricovero psichiatrico ci sarebbe da fuggire a gambe levate.

  131. by Atom

    Godiamoci pure questa vittoria. Ma io voglio sapere come si può fare 43 df in due incontri. Questi due incontri sono la dimostrazione che Cami varebbe la Top Ten…ma con questi doppi falli non arriveremo mai nemmeno nelle prime 20. Questo mi fa rabbia, tanta rabbia. Ho sentito un bravo giornalista dire….la Errani ha 28 anni, forse potrebbe sospendere l’attività per tre mesi e dedicarsi a migliorare il servizio. Cami ne ha 23 perchè non può fare un lavoro specifico sul servizio? Ci sarà un allenatore che possa aiutarla a migliorare o vogliamo continuare questa sofferenza? Ho sentito ancora ripetere che a Camila non manca l’aspetto mentale….va beh non si riesce a capire che avere testa non è o non è solo avere grinta. IO RIPETERO’ allo sfinimento che Cami è un diamante grezzo e che se si riuscirà a sgrezzarlo non farà mai luce come dovrebbe. Perchè dobbiamo contentarci di una 35 al mondo quando abbiamo una top ten….lo sanno anche i sassi che non è giusto continuare così……per il tennis, per i tifosi e per la stessa Camila…

    • biglebowski by biglebowski

      ma bannatelo sto gufo!

    • Rolli by Rolli

      Atom..non vedo il parallelismo tra la Errani e la Giorgi. La Errani deve imparare a servire. La Giorgi deve controllare la sua emotivita’ perche’ gran parte dei df per me sono di carattere emtotivo, e lo puo’ superare solo giocando piu’ possibile partite di questo livello. Imparera’ da sola a giocare un servizio in controllo in determinate fasi del match… spero.

      • Sephir by Sephir

        controllare l’emotività è un processo molto lungo, difficile che richiede tanto tempo.
        Per arginare subito il problema è palese cosa debba fare…ridurre le velocità dei servizi nei momenti di tensione. Non c’è altra soluzione. Come a volte deve darsi da fare in difesa (cosa che se dipendesse solo da lei non farebbe mai) in questo caso dovrà accettare un compromesso nei punti cruciali. Ok partirai in svantaggio nello scambio, ok a volte potrebbero farti il vincente direttamente in risposta ma tante altre volte sbaglieranno e ancora più volte potrai giocartela al 100% da fondocampo (la sua specialità)

    • Andy by Andy

      Hai indubbiamente ragione sui DF e la frustrazione ( che non provi solo tu ) è comprensibile, tuttavia in 2 match Camila ha dimostrato che se lotta fino alla fine e non si perde d’animo puo vincere nonostante i DF suoi e gli ace delle avversarie, se guardiamo i 2 punti in comune tra ieri e oggi Cami sotto di un set recupera e vince portando a casa gli altri 2 set, tra lei e le stelle solo il servizio a qs punto.

  132. by larrau

    È attraverso questo tipo di vittorie che si cresce, come è cresciuta oggi all’interno di una stesso match iniziato in modo disastroso, è rimasta nel match con la testa fino alla fine (alla faccia dei mental coach che popolano internet stando seduti in poltrona con una sigaretta in mano…). L’anno scorso questa fa partita l’avrebbe persa in 2 set mollando nel secondo, ora non +, si lotta sempre, anche se il livello massimo del suo tennis è inferiore rispetto al 2014. Brava Cami!

  133. Micio_Re by Micio_Re

    Grande Camila, sono da poco un tuo tifoso, ti ho vista vincere 2 giorni fa contro l’olandese (su supertennis) e oggi – dato che supertennis non poteva trasmetterlo – ti ho trovata comunque in streaming in internet, le immagini non erano delle migliori e non c’era commento audio, ma l’mportante è che alla fine ho visto un’altra bella vittoria. Di sicuro spero di vederti anche in semifinale.
    Continua così… e se puoi fai meno doppi falli 🙂

  134. by C.M.

    La cosa più interessante è stato il cambiamento di atteggiamento mentale man mano che il match andava avanti e la solidità durante il tie break.
    Speriamo che questa vittoria serva a dare un’iniezione di fiducia a Camila e a consolidare i comportamenti positivi e “vincenti”.
    Ci sono sicuramente cose su cui lavorare, ma comunque
    Vaaamooos Flaaacaaa!!!

  135. Gabbus by Gabbus

    Si è sofferto parecchio ma l’importante era portarla a casa per poter dare un po’ di continuità.
    Domani centrale assicurato contro la Bertens che avrà il tifo a suo favore e che oggi ha sbattuto fuori la Vandeweghe, campionessa uscente del torneo.
    Forza Cami!

  136. riccardo by riccardo

    Questo risultato per me è in fondo una piccola rivincita nei confronti di chi pensava che la superficie non conta niente e che di tennis ovviamente capisce pochino ma va bene cosi.
    Guarda caso il primo torneo sull’erba è siamo in semifinale , grazie ad un tiebreak commovente, ho le lacrime per quanto Camila ha dimostrato di voler vincere a tutti i costi. Insomma , un punto vinto in difesa , correndo su e giù devo dire che mi ha fatto venire davvero le lacrime . In fondo era quello che qualcuno di noi le chiedeva , e cioè di saper fare anche un pò la fase difensiva. Stupenda.
    trovo davvero censurabile che durante l’incontro camila la si da sempre per spacciata eppoi questa ragazzina , dimostra di avere i coglioni e porta a casa un incontro che un’altra tennista con un fardello di 23 doppi falli sul groppone avrebbe sicuramente perso.
    Dopo aver gioito e fatto i complimenti , penso che 23 doppi falli siano cmq troppi anche se si è vinto e chi dice il contrario, lo dico sempre col massimo rispetto, non tiene conto di un fatto importante e cioè che il tennis è un torneo e non una partita di calcio dove dopo novanta minuti e finito tutto.
    Il tennis si gioca a tornei e rimanere in campo più del dovuto ad esempio alla fine si può pagare.
    perchè giocare una partita come quella che oggi ha giocato camila significa un dispendio di energie fisiche ma anche nervose che nel prosieguo del torneo possono fare la differenza. Credo che ci voglia un pò di equilibrio nei commenti da parte di tutti . Lo dico perchè per 18 anni ho sputato sangue e sudore nei campi da tennis e so che cosa significa vincere una partita come quella che ha vinto oggi cami.
    Un saluto a tutti ed un bacio sulla mano destra di camila ,,, direbbe qualcuno.
    Sei Stata Stupenda.

  137. by larrau

    Che gioia!!! Per noi ma soprattutto per lei!

  138. by liotro

    Soffro come tutti per i troppi DF, ma è l’esperienza che porta più tranquillità..se poi è un’esperienza con Vittoria..tanto meglio!
    buona caccia Camila

  139. by lucio

    Vedrete come una pallina cambierà tutta la natura dei commenti

  140. doherty by doherty

    brava cami !!!
    la cosa piu’ bella è l’aver vinto un match combattuto..
    è ovvio che si poteva perdere e la differenza è stata come un millesimo di secondo sui 100 metri..
    pero’ queste partite danno tanta fiducia.
    c’è da lavorare tanto,ma dopo una vittoria lo si fa’ piu’ volentieri

  141. silvio74 by silvio74

    Cami ti adoro. Ho sofferto pene indicibili, ma è il prezzo che bisogna pagare per ricevere le felicità più grandi. Sorriso da immortalare, che diceva mille cose, e valeva come cento discorsi. Quante emozioni erano dipinte in quel sorriso…tutte insieme esplose, come lava alle pendici di un vulcano silente.

Leave a Reply