Continua la marcia di Camila nel suo primo torneo sull'erba della stagione, a s’Hertogenbosch, dove al secondo turno ha sconfitto per 6-7 6-2 6-4 l'olandese Michaella Krajicek. Nei quarti di finale se la vedrà con Yaroslava Shvedova (n.76 del ranking), ventisettenne russa che dopo aver battuto la prima testa di serie, Eugenie Bouchard, ha sconfitto anche Marina Erakovic (n.94). Primo set, 6-7: set dominato dal servizio. Nessuna palla break e due soli game ai vantaggi, uno per parte, portano le due giocatrici al tiebrek. Qui Camila parte con un minibreak, ma dal 2-0 la Krajicek infila 7 punti consecutivi mettendo a segno anche tre ace (10 totali nel primo set) e porta a casa la prima frazione. Secondo set, 6-7, 6-2: nel primo game del secondo set arrivano le prime palle break della partita e sono a favore dell'azzurra. La Krajicek salva la prima con l'ennesima ottima prima di servizio, ma sulla seconda commette il primo doppio fallo della sua partita e cede il servizio. Camila conferma perentoriamente il break a 0, nel quinto game ha due palle break ai vantaggi che l'olandese annulla con una seconda sulla riga e un'ottima prima. Dopo quasi 8 minuti la Krajicek tiene il servizio mettendo a referto il sedicesimo ace e si cambia campo sul 3-2 e servizio Camila. L'azzurra vola nel proprio turno di battuta e nel settimo game ha un'altra occasione di allungare con un secondo break, occasione concessa dal secondo doppio fallo dell'olandese e concretizzata con un ottimo scambio sulla diagonale del rovescio. Dopo due set praticamente perfetti al servizio Cami accusa un piccolo passaggio a vuoto e si trova 0-40: annulla le tre palle break con altrettanti vincenti, una quarta ai vantaggi con un ace e chiude con due diritti vincenti il secondo set per 6-2. Terzo set, 6-7, 6-2, 6-4: nel primo game Camila ha due occasioni sul 15-40, ma la Krajicek annulla con un ace ed una seconda sulla riga prima di mettere a segno il 19esimo ace del match (record per un incontro femminile nel 2015) e portarsi a casa il game di apertura del set decisivo. Nel terzo game altra palla break per Camila, vinta con un cross strettissimo di rovescio che issa l'azzurra sul 2-1 e servizio. Altri due break portano l'azzurra a servire sul 3-2, senza ulteriori palle break il match scivola via fino al 5-4 Camila, che serve per il match: la nostra annulla due palle del controbreak e alla seconda occasione, ai vantaggi, chiude la rimonta! Le parole di Camila al termine del match: "Dovevo solo avere pazienza e aspettare la mia occasione, e sono stata brava a coglierla. E' stato un buon match. Mi piace giocare sull'erba, i punti sono molto rapidi, proprio il mio tipo di gioco. Ora avrò un giorno libero per allenarmi, riposarmi un po' ed essere pronta al prossimo match". Ecco il tabellino del match: 20150610_krajicek

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Montreal, Camila esce in tre set nel derby con Roberta Vinci
    Wta Montreal, Camila esce in tre set nel derby con Roberta Vinci
  • Citi Open Washington, Tamira Paszek si ritira: Camila è ai quarti
    Citi Open Washington, Tamira Paszek si ritira: Camila è ai quarti
  • Camila Giorgi esce al secondo turno del Roland Garros
    Camila Giorgi esce al secondo turno del Roland Garros

597 Comments. Leave your Comment right now:

  1. silvio74 by silvio74

    Criticare Cami per i suoi doppi falli, è come criticare Picasso per un volto scomposto. Ogni progetto più alto, ogni visione più ardita, porta con sé l’alterazione delle percezioni consolidate. Certo, gli animi semplici possono restarne turbati, ma l’evoluzione è fatta di incomprensioni ed anche di rivoluzioni. Io oggi mi sento molto giacobino.

  2. riccardo by riccardo

    Questo risultato per me è in fondo una piccola rivincita nei confronti di chi pensava che la superficie non conta niente e che di tennis ovviamente capisce pochino ma va bene cosi.
    Guarda caso il primo torneo sull’erba è siamo in semifinale , grazie ad un tiebreak commovente, ho le lacrime per quanto Camila ha dimostrato di voler vincere a tutti i costi. Insomma , un punto vinto in difesa , correndo su e giù devo dire che mi ha fatto venire davvero le lacrime . In fondo era quello che qualcuno di noi le chiedeva , e cioè di saper fare anche un pò la fase difensiva. Stupenda.
    trovo davvero censurabile che durante l’incontro camila la si da sempre per spacciata eppoi questa ragazzina , dimostra di avere i coglioni e porta a casa un incontro che un’altra tennista con un fardello di 23 doppi falli sul groppone avrebbe sicuramente perso.
    Dopo aver gioito e fatto i complimenti , penso che 23 doppi falli siano cmq troppi anche se si è vinto e chi dice il contrario, lo dico sempre col massimo rispetto, non tiene conto di un fatto importante e cioè che il tennis è un torneo e non una partita di calcio dove dopo novanta minuti e finito tutto.
    Il tennis si gioca a tornei e rimanere in campo più del dovuto ad esempio alla fine si può pagare.
    perchè giocare una partita come quella che oggi ha giocato camila significa un dispendio di energie fisiche ma anche nervose che nel prosieguo del torneo possono fare la differenza. Credo che ci voglia un pò di equilibrio nei commenti da parte di tutti . Lo dico perchè per 18 anni ho sputato sangue e sudore nei campi da tennis e so che cosa significa vincere una partita come quella che ha vinto oggi cami.
    Un saluto a tutti ed un bacio sulla mano destra di camila ,,, direbbe qualcuno.
    Sei Stata Stupenda.

    • pablox5452 by pablox5452

      condivido pienamente; Camila in questo torneo sta dimostrando PERSONALITA’ la cosa più importante nel tennis e forse nello sport in generale (o credete che Maria e Serena siano lì dove sono solo per la tecnica? ). C’è da migliorare ancora, ma la personalità c’è: per me sulla terra ha giocato senza personalità, adesso la sta ritrovando. Poi anche l’erba centra, certamente,perché cmq quando la prima entra la palla scivola via e l’avversaria non la becca…sulla terra questo match lo perdeva in 2 set.

  3. Sergio5912 by Sergio5912

    VOGLIAMO LA NUOVA NEWS !!!!!!!!!!!!
    Soprattutto a tutti i disfattisti, i criticoni, quelli a cui non va mai bene niente……. fate penitenza, impegnandovi solennemente a non postare più durante gli incontri di Camila.
    E che cavolo, già ci pensa Lei a tenerci sulla corda, a farci rischiare le coronarie, se si mette anche il fuoco amico, beh allora diventa arduo.
    Le critiche cattive, le frasi al limite dell’offesa, lasciamole al solito ” innominabile ” sito, qua solo tifo e passione.
    Le analisi con eventuali critiche, costruttive, si fanno, nel caso, a bocce ferme, grazie

  4. by liotro

    @atom
    sui numeri in negativo non si discute. Sul fatto che per Camila sia sempre di più esperienza, sofferenza e gioco possiamo parlarne. La costruzione di un talento passa attraverso tante fasi e la testa è forse la principale. L’esperienza sul “verde” non è mai troppa. Spero che man mano che passa il tempo possa giocare con più tranquillità e la tranquillità forse porta a impattare meglio la palla al turno di servizio. ma intanto la tranquillità passa da vittorie come questa. Sui DF penso che la sofferenza sia ecumenica….

  5. by capricorn

    Camila ha giocato bene dal 4-4 del terzo set e complessivamente nel tie-break. Grazie anche al servizio.
    Nel finale ha dimostrato una bella .capacità di concentrazione. E speriamo si convinca anche a giocare scambi un po’ più lunghi senza cercare subito il colpo definitivo. Diventa anche un tennis più piacevole da vedersi.

  6. Guido by Guido

    Be’ dopo sei o sette infarti abbiamo vinto 🙂 vamossssssss piccola flaca vamosssssssssssssssss certo che vincere con 25 doppi falli non e’ da tutti !

  7. Ace by Ace

    Sofferenza massima. Esagerata confronto all’ostacolo, ma queste sono le esperienze da superare per crescere. A volte conta solo il risultato.
    Brava Camila! Altra vittoria, altra fiducia.
    Peccato che ci sia sempre qualcuno sul sito che non ci crede fino in fondo…

    • r.b. by r.b.

      Ragazzi sono in giro e non ho visto uno scambio ma godo con voi….

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ r.b.
        Tu manchi a noi, come la rugiada alla brughiera. Ma dov’eri ?? L’altra volta il matrimonio, adesso impegni improrogabili, vuoi vedere che scaramanticamente è meglio quando sei in giro ? 🙂
        Comunque abbiamo vinto e adesso si gode come un paguro su una spiaggia ai tropici.

  8. journasesto by journasesto

    Goduria suprema!

  9. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Salve gente,
    mi ero imposto di stare zitto fino a Wimbledon, ma di fronte a questo tie-break NON posso tacere!

    Alla faccia di tutti quelli che parlano di ” solidità mentale”.
    Vincetelo voi un 11-9 al terzo, dopo che siete stati in rincorsa per tutto il tie break!

    Vamooooooooosssssss Caaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    (e torno in ritiro, in attesa di Wimbledon…)

  10. by flavio

    ed è semifinale!!! 🙂

  11. by livio71

    non dico niente 🙂 semifinale….

  12. doherty by doherty

    vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooossssss!!!
    camila……………

  13. by C.M.

    E’ andata, un po’ di c… fortuna ma è andata.
    Terzo set e relativo tie break meglio dei primi due.

  14. pablox5452 by pablox5452

    temevo che dopo aver scritto Camila vincerà finisse male e venissi scuoiato vivo XD
    Bel terzo set, guarda caso con molti meno DF, contro una Shvedova che era salita di livello. Speriamo serva da lesson 😀

    • by C.M.

      speriamo, perché il servizio dei primi due set è stato veramente inguardabile

    • by lucres87

      Io l’avrei fatto..
      Per non parlare di tutti i professori che la difendono sui doppi falli dicendo che non incidono..

    • by Danloor

      Di solito le vittorie non insegnano niente. Speriamo non sia questo il caso, ma non sono molto ottimista.

  15. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!
    Ma che sofferenza però…

    • Andy by Andy

      siii è questo che rende le sue vittorie ancora piu belle ora c’è da sperare che se resta entro le statistiche il prox match fa al max 8 DF

  16. by Danloor

    Addirittura ha sorriso.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      E allora, ma vai !
      Dove sono tutti quelli che la davano già x spacciata alla fine del 1° set ????? Vi avevo suggerito d’attender la fine e poi fare, eventuali commenti e d analisi ??????
      FORZA CAMILA

  17. riccardo by riccardo

    infatti ha chiuso

  18. riccardo by riccardo

    adesso chiude

  19. by Atom

    Non esiste nessuno che faccia 24 df sul circuito. Mi dispiace ma diventerà lo zimbello….già l’allenatore della Vinci disse alla stessa , stai calma che tira 4 pallate e ne tira tre fuori. Non si può, anche per rispetto al tennis ed ai suoi sostenitori fare 45 df in due partiote non si può credo che non sia mai esistito nela storia del tennis..a questi livelli

  20. by FF.CC.

    andiasmo a servire per il match

  21. by Matteo86

    le occasioni per vincere le abbiamo avute. amen
    in un eventuale tie break ho zero speranze… ci è costato tanto il quarto game.

  22. by Danloor

    La Vandeweghe ha pure perso…. Che occasione che ha la Giorgi..

  23. by paolo82

    non vi accorgete che il problema è la risposta al servizio, questo game è andato via veloce perchè non ha saputo rispondere. Deve stare 1 metro e mezzo più indietro e farebbe sicuramente un break

  24. by C.M.

    brutta partita. Comunque vada a finire (ora siamo 4-4 al terzo)

  25. pablox5452 by pablox5452

    Lo scrivo mentre l apartita è in corso: la giorgi vincerà, questo match, ed avevo previsto anche il primo set perso, ma nessuno sia autorizzato a cantare vittoria. la verità è che Camila dovrebbe stare già inpianta stabile nelle prime 20, il che vorrebbe dire avversarie meno forti nei primi turni e quindi più partite vinte etc. Io leggo stravaganti commenti tipo “se fai 10 df e vince sono ininfluenti” ma perché sono ininfluenti? perché sei talmente più forte dell’avversaria da poterti permettere questi errori, ma se non li commettessi vinceresti più facile, insomma sei da top ten e stai quasi fuori dalle 40…allora c’è qualcosa da rivedere, perché di mancate promesse )la Kraicek) ne abbiamo viste a decina…

    • by Matteo86

      il tuo ragionamento ha un buco enorme: per Camila trovare avversarie meno forti nei primi turni non equivale a più partite vinte 🙂 anzi, vince più partite quando trova quelle messe meglio di lei nel ranking

      • pablox5452 by pablox5452

        e perché questo accade? forse perché si concentra di più nei match difficili? perché? comunue con la Muguruza ha perso anche se aveva di fronte un’avversaria forte, quindi sto buco enorme tanto enorme non è 😀

  26. takeban by takeban

    Il club delle avversarie spera ostinatamente che lei non cambi idea sulla battuta e sul fascino dei df a tutti i costi…

  27. by Matteo86

    Come non detto: è finita

  28. by andreino

    Io non capisco come mai Camila si ostini a giocare come vuole lei e a non seguire alla lettera le indicazioni che le provengono da Internet… Che scostumata, come si permette?!?!? Propongo l’installazione di un impianto neurale che ci consenta di muoverla da remoto con un joystick, con turni di 3-5 minuti a testa.

    • Andy by Andy

      Da internet ? omg uscirebbe pazza, sai quanti utenti si improvvisano coach, va be che l’avvento di internet ha rivoluzionato tante cose, ma il coaching online per fortuna ancora non c’è

      • by andreino

        Ma solleveremmo la Divina dall’incombenza del pensare! Sarebbe una terribile macchina da tennis!

    • Sephir by Sephir

      Perchè tu davvero pensi che perderebbe più partite di ora se dovesse realmente diminuire la velocità del suo servizio nei momenti cruciali sia di prima che di seconda? Io non ci credo neanche un po’.

      • by andreino

        Io penso che la partita è sua, il gioco è suo, il destino è suo. E scaricare le proprie frustrazioni su Camila sia un piccolo segnale da tenere in considerazione 🙂

  29. by C.M.

    qualche seconda in più in campo e set portato a casa

  30. by Matteo86

    Shvedova sta giocando senza un braccio, non ne tira più su una, bisogna solamente mandarla di là

    • by Danloor

      è dall’inizio dell’incontro che lo scrivo. Sigh!
      Ma che vogliamo farci. Alla nostra Giorgi piace complicarsi la vita.

  31. doherty by doherty

    incredibile visu !
    siamo 1 set pari…nel secondo 9 DF su 19 seconde e non ha perso il servizio..
    miracoli dell’erba e della shvedova…

  32. by SanTommaso

    Dunque dei 19 df messi a segno finora, almeno di 9 possiamo logicamente stabilire che siano stati ininfluenti, visto che il set lo si è vinto.

    Volendo osare di più, in questo preciso istante, tutti e 19 sono ininfluenti, visto che iniziamo il terzo set alla pari. Però qualcuno potrebbe legittimamente obiettare che senza i 10 del primo set magari lo si poteva vincere e quindi saremmo già a parlare della semifinale.

    Perciò stiamo ai fatti: di questi primi 19 df, 9 sono sicuramente ininfluenti sul risultato finale.

    • by Atom

      va beh bisogna essere davvero malati. Un break nel primo set lo ha perso per tre df un altro per due….comunque chi dice che 20 df sono ininfluenti va ricoverato. Anche se vinci un game in cui fai tre df le energie fisiche e mentali spese non si contano. Ma vai…..

      • by SanTommaso

        Dimostrami in che modo i 9 df del secondo set sono influenti, prima di darmi del malato e diermi di farmi ricoverare, maleducato che non sei altro. E prova un po’ di vergogna, se ti riesce, per come ti rivolgi alle persone.

      • by Danloor

        tra l’altro anche 20 aces o 20 vincenti sono ininfluenti allora xD

  33. Andy by Andy

    Brava Cami i ora ha giocato seconde decisamente piu conservative e si è portata a casa il set

  34. by C.M.

    Fortunatamente Shvedova comincia a regalare anche lei

  35. by Atom

    io voglio essere sereno…ma 20 df…..in un set e mezzo hanno un senso? qualcuno mi risponda per favore….

    • by SanTommaso

      “Dunque dei 19 df messi a segno finora, almeno di 9 possiamo logicamente stabilire che siano stati ininfluenti, visto che il set lo si è vinto.

      Volendo osare di più, in questo preciso istante, tutti e 19 sono ininfluenti, visto che iniziamo il terzo set alla pari. Però qualcuno potrebbe legittimamente obiettare che senza i 10 del primo set magari lo si poteva vincere e quindi saremmo già a parlare della semifinale.

      Perciò stiamo ai fatti: di questi primi 19 df, 9 sono sicuramente ininfluenti sul risultato finale.”

  36. by SanTommaso

    Sarebbe bello, oltre che coerente, far seguire i fatti alle parole. Vale per Camila quando dice che avrà pazienza, vale per chi si dice schifato ma poi torna sempre a scrivere qui quando le cose vanno male, vale per chi dice che non scriverà finché non vedrà cambiamenti, e ancora una volta viene qui a dire la sua.

  37. hector by hector

    Trovo veramente inaudito che qualcuno non abbia ancora compreso che a Camila non basta semplicemente vincere, ma vuole vincere A SUO MODO. I 17 doppi falli sono una conseguenza di ciò. E alcuni toni usati oggi sono indegni, soprattutto da chi si professa suo tifoso. Sono certo che ben presto, prima di quanto si possa immaginare, Camila tappera’ metaforicamente la bocca a molti.

    • by willy1962

      tutti df da sinistra… ma su cosa lavorano.. sul gioco degli scacchi…

    • Sephir by Sephir

      peccato che facendo così perda soltanto a suo modo invece che vincere. Si sta solo facendo del male da sola.

      • by Danloor

        perde a suo modo e vince a suo modo. Il problema è che si allunga maledettamente gli incontri. E le energie servono anche quando si è ultrapalestrati come lei.

    • by C.M.

      intanto la percentuale di seconde in campo è scesa al 42%
      per quanto suo tifoso deve imparare a gestire il servizio, soprattutto il lancio.
      E deve ripeterlo quando lo sbaglia. Basterebbe questo a ridurre i DF sensibilmente

    • Gianlu by Gianlu

      Anch’io opino che tanto sarcasmo e le offese personali non sono accettabili. Soprattutto considerando che siamo suoi “tifosi” nel suo blog..

    • by Danloor

      sappiamo tutti benissimo che vuole vincere a suo modo.

  38. Andy by Andy

    ecco se devi proprio fare Df fallo in qs situazione

  39. by C.M.

    La capacità della Shvedova di trovare gli aces al momento giusto è impressionante

  40. Andy by Andy

    la vedo molto nervosa per aver perso il primo set in quel modo

  41. takeban by takeban

    gioco Giorgi 2-1 !!!!!! e vai !!!!!

    • Gianlu by Gianlu

      Togliendo il servizio, sta giocando bene. Se migliora un po’ le percentuali di prime è fa qualche doppio fallo in meno, ha ancora la partita in pugno…
      Forza Camila!!!

  42. by Danloor

    Sergio Giorgi ha ragione quando dice che alla figlia manca la continuità. Peccato che questa sia un’analisi che di per sé non risolve niente. Chi vince, vince perché ha continuità. Chi perde, perde perché non ha continuità.
    La domanda vera, quella che risolve i problemi di continuità è: perché non ha continuità?

    TADAAAAAAAAAAN

    • r.b. by r.b.

      È incredibile continuare a servire così quando la palla non entra…. Eppure si allenano tutto l’anno su questo colpo…

  43. hector by hector

    Camila sontuosa al servizio! Quindici doppi falli in poco più di un set! Oltre le più rosee previsioni! Mai nessuna aveva osato tanto, sfidando col suo ultratennis le leggi della fisica. Camila, Who else?

  44. takeban by takeban

    1-1, 40-40… altro df

  45. by antonelo

    E’ un po’ infastidita dal vento al servizio. Tutto qui.

    • by willy1962

      ci rendiamo conto che con tutto quello che ha combinato … il punteggio com’è..

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Signori, mi permetto di dare un consiglio a tutti :
      Durante il match, non postate. Si corre il rischio di fare valutazioni e conseguentemente affermazioni, dettate dalla rabbia e dallo scoramento, o peggio, dire cose ” incommentabili ”
      Ovviamente mi riferisco a quelli del …. l’è’ tutto da rifare, cambiamo coach, ed amenità del genere.
      Tranquilli, c’è un match da giocare e soprattutto c’è la ns. Camila da sostenere, eventuali analisi, se si vogliono fare, a fine match.
      Ovviamente è un consiglio, lungi da me imporre regole.

  46. takeban by takeban

    Batte Shvedova… gioco a Camila, of course!

  47. Gianlu by Gianlu

    Vamos Camila!!!

  48. riccardo by riccardo

    Se si riesce a scambiare un pò non c’è partita,,, fa tanta rabbia….

  49. Andy by Andy

    E’ questo che mi manda in bestia, che se gioca la sotterra, a contro avversarie del genere perchè non mira a mettere dentro il servizio ?????

  50. Sephir by Sephir

    e un altro DF per regalare il terzo game!
    Camila appena trova un minimo di resistenza si squaglia come un gelato al sole.
    La Shvedova da fondocampo e come risposta è ad un livello molto più alto delle sue due partite precedenti.

    • Andy by Andy

      Non è questo il problema, chiunque si sarebbe squagliata subendo 21 ace, ma lei no

      • Sephir by Sephir

        nel senso che il suo livello non è troppo diverso dalle altre 2 partite disputate (eccetto il primo set con la Krejicek) ma che si vedono tutti i limiti suoi.

  51. Andy by Andy

    Rosikonia chissa che dirà, se Cami perde su UB tennis manco ci metto il naso…

  52. takeban by takeban

    doppio fallo …. si!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Io non ne posso più
      la più brutta partita che abbia mai visto stacco a riSentrci
      CAMILA PER SEMPRE

  53. takeban by takeban

    DF o non DF…. questo è il dilemma !!!

    • by willy1962

      i problemi sono che è seguita da dei principianti, non si possono vedere queste cose a questo livello….
      ma stiamo scherzando

    • by willy1962

      ma quei principianti che sono nel suo staff dirgli di usare un po’ di slice visto che piatto esce di due metri ????

  54. Andy by Andy

    mi viene voglia di spegnere….

  55. by Atom

    due break regalati uno addirittura con tre df….,l’altro solo con due……..ma dico è possibile non rendersi conto a che livello siamo? Bruciare un talento per lì’ostinazione…..ma batti da sotto….intollerabile….

  56. Andy by Andy

    E’ bloccata haimè

  57. Stefano F by Stefano F

    Ma è possibile fare tre DF di fila ?

  58. r.b. by r.b.

    Oggi sono in giro perciò niente streaming….. Fate il tifo anche per me!

  59. ludev by ludev

    primo set andato……..6-4

    • r.b. by r.b.

      Tranquilli, i doppi falli sono ininfluenti…. Dopo il match una apposita commissione li dichiarerà nulli e il punteggio verrà ricalcolato al netto dei DF…. 🙂

    • by Danloor

      era un 6-2 garantito se avesse usato la tattica.

  60. by Atom

    il problema è che non solo si pere partite ma si rende ridicola a tutto il mondo del temnnis. Ovviamente le tenniste se la ridono fra loro…giochi con la Giorgi…tranquilla hai una ventina di punti garantiti……ma ci rendiamo conto…

  61. by livio71

    camila sveglia !!!!

  62. by Danloor

    Sondaggio retorico
    Noti che il tuo avversario ha il braccio malconcio. Che fai?
    1) Forzo il servizio a più non posso. Magari così gli spacco la faccia ed è costretto a ritirarsi.
    2) Allungo gli scambi.

  63. takeban by takeban

    5-4 Shvedova…. per fortuna ora batte lei !!!!

  64. Sephir by Sephir

    Al servizio non va oggi. E l’altra non è la Falconi o la Krajicek. Camila non credo possa vincere in queste condizioni.

  65. by Atom

    10 df in 5 battute si parte da 0 30 ma è pazzesco. Non capisco…

  66. by gros

    3 doppi falli di fila e la shvedova ringrazia…non ha dovuto fare niente, porca miseria

  67. Andy by Andy

    Calma Cami calma

  68. by C.M.

    Finora Camila ha messo in campo il 63% di prime e il 45% di seconde (sob)

  69. by C.M.

    due aces e addio al possibile controbreak…

  70. Gianlu by Gianlu

    Dai un po’ di ottimismo è a solo un break di distanza… Vamos Camila

  71. by Danloor

    La straniera ha il braccio fasciato, quindi non sta bene, quindi bisogna farla giocare molto. E invece…. vai di teorici aces che si trasformano in concreti doppi falli.

  72. by gros

    sotto 3-2 ma si è salvata da 15-40 con 4 punti di fila. Palla in campo e il match è alla portata

  73. Andy by Andy

    Su Lemon tv ci sono quasi sempre ma è tronfio di spam

  74. Sephir by Sephir

    Oggi giornata no. Questa partita probabilmente finirà in un ora o poco più.

  75. by C.M.

    Camila sembra decisamente in giornata no 🙁

  76. by Atom

    non c’è limite al masochismo……tre df in due game e il break regalato con due df consecutivi. Vi saluto state voi a rodervi il fegato con questa signorina…ma smetta per 6 mesi e si dia a perfezionare il servizio così è davvero una tortura per tutti

    • by antonelo

      Non c’è limite nemmeno alla stupdiità, a quanto pare.

      • by Atom

        va beh in 4 battute 6 df ma dove vuoi andare? Perchè stupidità…forza spiega…

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Atom non c’è nulla da spiegare, certe tue esternazioni, sono fastidiose ed irritanti, punto.
          E te lo dice uno che quasi sempre si è schierato dalla tua parte, fidati. Tutti noi c’innervosiamo, imprechiamo per gli errori ( a maggior ragione x i doppi falli ), ma piuttosto che arrenderci o peggio lasciarsi andare ad espressioni di ” dubbio gusto “, continuiamo a sostenerla e a gridare FORZA CAMILA !
          Mi permetto di darti un consiglio da amico, prima di scrivere, conta fino a 100 e fai dei bei respiri profondi, altrimenti poi non meravigliarti se tanti ti rispondono piccati.

  77. Andy by Andy

    Mi spiace ma il sito streamche ho linkato ha toppato bisogna esodare sul solito Lemon tv buona visione a tutti 🙂

  78. by Danloor

    Ma sìììì, regaliamo un break con doppio vallo. Che sarà mai?!

  79. by livio71

    ragazzi nulla?

    • by C.M.

      Con Safari e Chrome non si apre 🙁

      • by C.M.

        sito sottoposto a sequestro AAAAARRRGGGHHHHH!!!!!!!!
        con TOR si apre ma poi non visualizza

        • by antonelo

          Basta cambiare il DNS… e mettere quello pubblico di google ad esempio: 8.8.8.8

          • doherty by doherty

            ma cos’è il dns ? 🙂

            • by antonelo

              Detto in parole povere, il dns è il server che traduce gli indirizzi web in indirizzi ip numerici. Di norma si usa il dns del proprio provider internet, ma le autorità italiane per arginare il fenomeno della pirateria impongono ai provider di bloccare gli indirizzi associati
              a siti di streaming o file sharing. Per scoprire come cambiarlo, basta cercare “cambiare il dns” su google.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Antonello
      Non si apre, come fai a vedere ?????

  80. by livio71

    un link streaming please

  81. Rolli by Rolli

    ma se nn c’ e’ copertura televisiva nn c’ e’ nemmen lo streaming…. qualcun trova un link che funzioni? Io no.

  82. by livio71

    ragazzi qualcuno sa indicare uno streaming? grazie

  83. by C.M.

    il link di livetv non funziona e non riesco a trovare altro.
    Suggerimenti per qualche streaming realmente funzionante?

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Aggiungo il mio appello ” angosciato ” : Mi-day, my-day ! Houston, abbiamo un problema !!!!!
      Il link suggerito non si apre, urge trovare….. contromisure 🙂
      ….. e nel frattempo su Supertennis trasmettono : Wandeweghe vs Bertens……. che gioia !

  84. r.b. by r.b.

    Il comunicato di Supertennis recita: Il match non è coperto dalla produzione televisiva locale.
    Non vedo per quale motivo non dovremmo credere a questa affermazione. Il fatto che ci sia lo streaming dal campo 1 non vuol dire niente. Sicuramente i primi dispiaciuti di non poter trasmettere il match di Camila sono quelli di Supertennis. Pare che quando è stata data la notizia della mancata copertura Spalluto abbia minacciato di invadere l’Olanda da solo! 🙂

    • Andy by Andy

      Ma dato che è quello che hanno detto l’altro giorno poi il match della Giorgi c’era, allora qua c’è da intendersi cosa voglia dire non è prodotto dalla TV locale, visto che le inquadrature e la posizione delle Telecamere è la stessa, invece di dire abbiamo toppato sui diritti, l’unica spiegazione è che lo streaming sia stato mandato in onda da un videoamatore sul campo magari pure col cellulare.

      • by Danloor

        La qualità dellos treaming era scadente, ma la regia locale c’è. Tanto è vero che le inquadrature cambiavano a seconda delle necessità. Semplicemente Supertennis si vergogna di dire che non ha i diritti per il campo secondario.

        • by yoppete

          Supertennis non produce niente (niente) dei tornei all’estero, semplicemente in quanto non ne ha le possibilità economiche. Quindi, per questi tornei, acquista le partite da altri. In particolare da Tennistv.com.
          Per il torneo olandese, TennisTV ha acquistato i diritti solo (e sottolineo solo) per le partite del campo centrale. Tutto qui. Il fatto che poi in streaming si possano vedere le partite degli altri campi, non significa affatto (ineluttabilmente) che siano eventi prodotti, e quindi acquistabili. Tutto qui. Direi che è inutile e vano prendersela con Supertennis. Semmai (in questo caso contingente) con gli organizzatori che non hanno posizionato il match della Giorgi sul centrale.

        • Andy by Andy

          Esatto quoto, è una mossa chiaramente propagandistica della FIT per non mostrarsi inefficiente

    • Andy by Andy

      Aggiungo se si vede in streaming con commenti Russi Spagnoli Francesi ecc. è una questione di diritti, non prodotto dalla TV locale vorrebbe dire che non ci sono le riprese, almeno io così la intendo. poi magari sbaglio, speriamo solo che non sia il solito 360h

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Premesso che non sono a conoscenza delle clausole che regolamentano i rapporti commerciali tra i vari network e la Wta e/o organizzazione tornei, ma quale logica giustifica l’acquisto dei diritti di trasmissione di un evento, ( nella fattispecie il torneo in oggetto da parte di Supertennis ), se poi all’acquirente non si garantisce la messa in onda dell’unica italiana in gara ???????
      Perché pagare ? Per trasmettere Bertens, Haase, etc.?
      Non volendo mettere in dubbio la buona fede dell’emittente, ma almeno vogliamo dire che trattasi, minimo, d’incauto acquisto ?
      Warning x il responsabile commerciale/acquisti di Suoertennis 🙂 Se commettessi io una leggerezza del genere ( ricopro infatti tale ruolo nelle aziende per le quali lavoro ), mi avrebbero revocato i mandati !

    • by antonelo

      Ma come fanno a dire che non è prodotto dalla televisione locale, quando nello streaming ci sono 3 diverse inquadrature e una regia che stacca fra di esse?

  85. by pariparo

    @fabius
    io non ho detto che i vincenti diretti non sono importanti sul servizio lo sono eccome. Ace e quasi ace (errori chiaramente causati dalla battuta, non genereci errori di risposta) sono un parametro per valutare l’efficacia di un servizio. Rispondo anche a Fabblach che dice che le percentuali della prima non servono a misurare l’efficacia. Ti chiedo se una giocatrice spara il servizio a 200 km/h con percentuali sul 20% secondo te è efficace? Il tuo esempio su Errani non tiene conto di un altro parametro fondamentale che è la velocità del servizio. Se servi a 80 km/h effettivamente gli altri parametri diventano trascurabili, ma questo non vuol dire che non contano.
    Infine rispondo a Doherty per osservare che i punti che uno vince, che siano sulla prima o sulla seconda, dipendono da tanti fattori, non solo dal servizio, e per cui hanno poco senso per valutarne l’efficacia, quando hai parametri più diretti per misurarla. L’altro ieri ad esempio nonostante Camila secondo i parametri per me importanti abbia giocato male al servizio ha fatto tanti punti lo stesso perché sullo scambio era molto più forte, e ha giocato bene con pochi errori. Ma con una giocatrice tra le prime 30 giocare con queste percentuali è un handicap, non una forza. Per finire: forza Camila per oggi!!

  86. Sergio5912 by Sergio5912

    Buongiorno,
    ragazzi, x favore, fate i bravi e ricordatevi degli ultra cinquantenni come me, che hanno poca dimestichezza con link e streaming, per cui cortesemente, quando ne avrete possibilità, postereste il link per lo streaming della partita di Camila ? Grazie.
    N.B. Sono le ore 6,10 am, mi sono svegliato con questo cruccio, help me thanks
    🙂

  87. doherty by doherty

    ho guardato anche il sito fit…
    dicono che la partita di cami non è prodotta dalla tv,quindi streaming per forza….:-(

  88. hector by hector

    Conferenza stampa di Jaroslava Shvedova prima del match contro Camila: “Ero russa, sono kazaka, se batto la Giorgi divento shvedese”.

    • avadar by avadar

      “E se vinci il torneo?” incalza il giornalista, “beh, in quel caso torno semplicemente slava!”

  89. hector by hector

    Ultime news da S’Hertogenbosch: per venire incontro alle richieste dei fan che lamentano la poca efficacia della battuta di Camila, Sergio ha deciso di farla allenare tutto il giorno sul servizio. Il campo di allenamento e’ diventato dunque il famoso ristorante “hongerig”, meta della S’Hertogenbosch piu’ glamour, in cui Camila ha deliziato gli avventori servendo molte prime, ma anche molte seconde portate. Da testimoni piu’ che affidabili apprendo che Camila ha servito il 100% di prime sul tavolo e il 95% di seconde, unica eccezione una lepre in salmi’ inopinatamente servita con troppo slice che ha terminato la sua corsa su una pelliccia di zibellino della Val Verzasca indossata da un’anziana signora. Inoltre, per migliorarne l’efficacia, mentre serviva Camila ha fatto diverse battute, tra cui gli ascoltatori piu’ attenti hanno percepito tra le altre la battuta vincente “io faccio il mio gioco”.

  90. Andy by Andy

    @ robdes12

    🙂 🙂 🙂

    Ma sarabest è un utente di UB tennis che ama il gioco della Errani e detesta la Giorgi, pensa che dopo la sconfitta di Madrid affermo che Cami aveva perso prchè l’avevano sbattuta sul penultimo campo e non era al centro dell’attenzione 🙂 🙂 🙂

  91. avadar by avadar

    Mattinata di fuoco domani 🙂
    ma la voglia è tanta….

  92. r.b. by r.b.

    Niente centrale, mannaggia!
    In realtà è colpa di Genie ma vabbé…
    La Shvedova non ha lo stesso appeal e vorrei vedere… 🙂

  93. by lucio

    @ r.b.
    grazie mille

  94. riccardo by riccardo

    Domani incontro delicato e a mio parere complicato. Camila deve pensare intanto a vincere domani e non proiettarsi troppo in avanti. Arrivare in semi sarebbe davvero un ottimo risultato anche perchè, bisogna sempre cogliere al volo le occasioni che la sorta ti da.
    Ieri in alcune giocate sotto rete ha piazzato il colpo senza sparare come avrebbe fatto qualche tempo fa e la cosa, lo dico sinceramente , mi ha fatto godere moltissimo perchè i famosi rigori a porta vuota quando si sbagliano oltre a farti perdere un quindici ti lasciano addosso un gran senso di frustrazione. Sotto questo aspetto ieri mi è piaciuta tantissimo. Domani si può fare ma ci vorrà una camila concentrata e paziente. Si spera anche che la kazaka non faccia 21 Ace…. sarebbe alquanto irritante….

    • robdes12 by robdes12

      oggi quanti ne ha fatti? Sei stato gentile a non citare il doppio….peccato. Sono due giorni che sul web relativamente a lei non si leggono che scontri relativi al doppio…inciampo. E poi chi lo ha detto che sia il colpo più facile del tennis: a leggere i pareri pare che gli ace li sappiano fare già i neonati, e poi si sa, è un colpo così raro nel tennis femminile, dove ne fanno pure senza tirare. Io quando fa tutti quei punti col rovescio prendo nota che il suo gioco funziona e è tornato. Per me è il termometro del suo palleggio. Se prova tre lungolinea e entrano tutti vincenti è ok, se vanno fuori di metri o in rete prepariamoci a qualche prestazione incomprensibile.

      • riccardo by riccardo

        Ieri sinceramente non ho visto colpi fuori di metri anzi mi è sembrata centrata. Devo anche dire che in molte , nel subire 21 ace si sarebbero buttate giù.
        Lei invece é stata davvero brava a non scoraggiarsi , rimanere concentrata ed alla fine , quando l’altra al servizio è calata , il tennis ha avuto la meglio.
        Il problema di camila fino ad oggi è stato sempre quello di essere continua per 3-4-5 partite di fila. a katowice dopo una partita sinceramente incredibile con Aga , tutti si aspettavano che vincesse facile in finale ed invece ha giocato male.
        Bisogna quindi dare continuità.
        Io sono della opinione che se cami si sblocca, se riesce ad alzare un trofeo , ci sarà da ridere molto in futuro….
        Me lo auguro per lei con tutto il cuore. Vedremo domani intanto…

        • robdes12 by robdes12

          ma anche io lo sono, è tutta questione di vedere con i fatti che sei vincente, e non solo immaginarlo. Sui ventuno ace, e non dimentichiamoci che ci sono stati buoni servizi, penso che parecchie avrebbero capitolato, altro che. Si è visto il giorno prima con una giocatrice si inesperta, ma in possesso di un palleggio più robusto. Se non riesci a rispondere ad una che serve così sono dolori, poi entri in affanno.

        • robdes12 by robdes12

          lo vedrete prego, io vedrò solo i risultati, e pure zero highlights. Certo se poi posso vedermi le semifinali. Però anche Coco ho visto che quest’anno non scherza con gli ace, ma è già stata affrontata e strabattuta, per cui penso che sia un incontro in cui i patemi sarebbero tutti dalla parte dell’americana. Si sono affrontate che era in formissima e ha perso senza appello, non è che sia un viatico tanto rassicurante per un altro scontro diretto.

    • robdes12 by robdes12

      ieri, scusa, con le altre io sono sempre in ritardo di almeno un giorno, anche perchè non sempre guardandole posso affermare che hanno iniziato a giocare.
      Questa è feroce, lo ammetto,

  95. doherty by doherty

    ma oop han fatto ?
    jankovic e mladenovic inpratica subito dopo il singolare dovrebbero fare il doppio..
    non potevano farle giocare loro di mattina ?

  96. by fraronz

    domanda : ma Camila se domani passasse il turno , non e’ il caso che abbia a saltare almeno uno dei due wta programmati prima di Wimbledon per arrivarci ancora piena di energia ?

    • by C.M.

      Se fa due finali di fila qui e a Birmingham è probabile che prendano la cosa in considerazione 😛

      • avadar by avadar

        Un torneo x volta, intanto pensiamo a raggiungere la semi in Olanda 🙂

        • robdes12 by robdes12

          c’è una tennista che si chiama Semi? Qui spuntano nomi i più strani: konta, svitolina, ito, pure una semi-ramide ci starebbe tutta. Abbiamo pure l’oceania, fra quanto la maldiva o la somalita?
          😉

    • robdes12 by robdes12

      io pensavo la stessa cosa ieri. Per quanto sia un portento energetico non credo che abbia le risorse mentali per fare quattro tornei di fila andando avanti, considerando poi qual’è il quarto. Io penso che siano state iscrizioni cautelative, Se esco subito in uno ho l’altro. Io salterei l’ultimo, a meno che l’erba di eastbourne (cosa che penso) non sia più simile a quella londinese e per questo risulti milglior allenamento.

  97. Ace by Ace

    Ore 11 campo 1.
    Ci sarà TV?

    • doherty by doherty

      in teoria no…ma speriamo che supertennis faccia qualcosa

    • hector by hector

      Il gombloddo in salsa olandese contro Camila prosegue. Dopo la Krajicek il cui braccio era teleguidato dalla tribuna la Bertens si qualifica per i quarti togliendo a Camila il proscenio del campo centrale. I Paesi Bassi non fanno altro che tirare colpi bassi!

    • robdes12 by robdes12

      o nooo, se non ci sarà che lo streaming anche se vince non potrò vedere nulla. Le partite non mandate da un canale nazionale non si trovano mai sul web.

      • fabius by fabius

        Qualcuno conosce un metodo per registrare uno streaming?
        Domani sono in viaggio, accidenti!

        • robdes12 by robdes12

          io no, e poi considerando quanto spesso si bloccano non è che sia facilissimo. Però un tempo la gente era più attiva a mettere incontri online. ora è diventato tutto più complicato. Degli AO di quest’anno girano pochissimi video e pure degli altri tornei.

  98. takeban by takeban

    Jankovic vince al secondo mp…

    • robdes12 by robdes12

      secondo te la migliore Camila quanti game farebbe fare alla migliore Ivanovic?
      Ho gettato un’esca, vediamo quanto ci vuole perchè abbocchino.
      😉

      • by C.M.

        7-5 5-7 7-6
        ma non so per chi 😛
        quando sono in giornata giocano entrambe in maniera incredibile

        • robdes12 by robdes12

          per me 63 62. Ana è molto top model però le sue gambe non sono esattamente da speedy Gonzales. E’ la sua debolezza, lo spostamento. Per me con le accelerazioni di Camila se la caverebbe molto male. Ha faticato la Halep che ha vinto solo di misura e che ripigliava tutto, figuriamoci Ana.

          • pablox5452 by pablox5452

            ma sei veramente convinto di quello che dici? la Kraicek è un pachiderma e ha perso di misura al terzo, fatti due conti…

  99. takeban by takeban

    5 – 4, Hlavackova resiste….

    • robdes12 by robdes12

      no, si è rotta, Io direi che se l’è bevuta. Ottimo, io voglio la rivincita, Sono curioso di vedere che farà quando gli affondi non escono.
      😉

  100. takeban by takeban

    Jankovic sta strapazzando la Hlavackova….

  101. r.b. by r.b.

    @rob
    lo so che ti piacciono i duetti simpatici però purtroppo qui non possiamo, se vuoi ti do la mia mail o il cellulare così chattiamo direttamente su WhatsApp…. 🙂 ti pregherei pertanto di astenerti dal lanciare simpatici messaggi provocatori cui purtroppo non posso rispondere… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ok, se ti conviene. Nei miei periodi effusivi io ho scritto anche tre mail al giorno alla stessa persona per mesi, lunghezza minima venticinque righe.
      😉
      Provocatorio io? Che dovrei dire dopo esser stato sospettato di essere Sarabest? Fra poco mi darete del taf mascherato.
      Purtroppo i giovani del sito non possono aver fatto le nostre tristi esperienze di appassionati, quando avere tennisti italiani ambosessi più in là di un secondo turno era un miraggio. Senza contare che troppi ne ho ingoiati di 60 60 quando le nostre incontravano seles, graf, sabatini o i maschi mac, agazzi, sampras. Magari avessimo sempre avuto una knapp o un fognini

      • r.b. by r.b.

        Non è che mi conviene, è una regola del sito e ho ricevuto vari warning a non persistere. Se poi vuoi che mi bannino… 🙂

        • robdes12 by robdes12

          per nulla, anzi, visto che ci sei da più tempo allora che bannino me, si otterrebbe lo stesso risultato. Però potrebbero eliminare lo script del replay e in tal caso nessuno potrebbe rispondere a nessuno.

  102. robdes12 by robdes12

    San Tommaso ha cambiato chiesa? Dobbiamo rivolgerci a Chi l’ha visto? Tommaso, esci dal ritiro e torna a scrivere. Se Cami come io la immagino è la nostra Biancaneve, i sette nani attorno a lei ci devono essere tutti,
    p.s. io faccio la parte di Dottolo, tu te lo scrivo in presenza.
    😉
    dimenticavo, in spagnolo il braccino si dice està el enanito.

  103. by livio71

    speriamo la jankovic perda…. aumenterebbero le probabilita’ di vedere camila sul centrale domani

    • robdes12 by robdes12

      però a me una rivincita non dispiacerebbe, anche se devo dire che non ricordo come Jelena giocasse sull’erba nei suoi periodi migliori. Mi sa non tanto benino visto che non ricordo di lei che incontri sul rosso e sul cemento.

      • robdes12 by robdes12

        infatti ha raggiunto gli ottavi durante gli anni di spolvero, poi negli ultimi 4 solo una volta al secondo turno.

      • Andy by Andy

        Sei tu Sarabest, vero ? giù la maschera !!! 🙂 🙂 🙂

        • robdes12 by robdes12

          che?????????????? ma stai scherzando, spero. Sarabest a me non lo ha mai dato nessuno. Per la verità a me Sara è un po’ antipatica, ma non capisco perchè debbano sbranare una che ha fatto una carriera, per altro neache finita, che tutti noi sottoscriveremmo senza pensarci due volte. Certo quando penso al suo servizio…..quasi quasi mi converto in pazzodiamila (per me è r.b. che non lo vuole far sapere a Ana). Non scrivo in nessun altro blog o chat. Prima di farlo qui ci ho pensato su per un anno e mezzo, e magari qualcuno si dirà: ma aspettare un ulteriore anno e mezzo non lo potevi?

    • Andy by Andy

      Speriamo si che perda, ma contro Camila..

      • robdes12 by robdes12

        appunto, se finale ha da essere voglio una vittoria contro una titolata, così voglio vedere se parlano di semisconosciuta, mediocrissima, che a parte un paio di itf non ha vinto nulla. Sarà pure in crisi Jelena, ma è sempre n°30 e da un decennio quasi è sempre nei piani alti della classifica. Però ho l’impressione che se Cami vincesse il torneo in premiazione avrebbe un crollo nervoso: chissà quanta amarezza avrà accumulato negli ultimi mesi, quanta frustrazione. Cito una frase di Tursunov: è come sapere che sei un purosangue ma devi stare sempre dentro la stalla.

    • takeban by takeban

      visto come gioca la cieca, direi che non può perdere….

  104. r.b. by r.b.

    Durante il quarto di finale Djokovic – Nadal ho sentito Adriano Panatta (che commentava il match per Eurosport) dire che a livello top 4-5 maschile la prima di servizio deve viaggiare intorno ai 190-200 Km/h minimo, mentre la seconda almeno a 160, altrimenti non è un ottimo servizio. Panatta non l’ha detto, ma ovviamente la palla deve restare DENTRO, altrimenti a che serve avere un servizio a 200?
    Per il femminile credo che si debba avere una prima a 170-180 e una seconda a 140-150 Km/h (minimo) per essere altamente competitivi al servizio. Ovviamente anche qui la palla deve restare dentro, altrimenti credo che anche Sara Errani sia capace di sparare sui teloni un servizio a 190 Km/h.

    • by livio71

      personalmente non amo sentire Panatta commentare le partite

    • robdes12 by robdes12

      Fognini mica serve spesso sopra i 180, e mi pare che molti maschi la seconda la mettano sui 145. Secondo me è più una questione di piazzamento e varieta. I kickoni della Stosur si è visto quanto facciano male alle altre. E Ferrer allora? Panatta è stato un campione, vero, però lui riferisce tutto al suo modo di far tennis. A parte che è come Menischincheri, cambia parere sullo stesso giocatore ogni tre game,

      • r.b. by r.b.

        Infatti Panatta parlava di top 4-5 non di Fognini

        • robdes12 by robdes12

          ti devo presentare a Flavia uno di questi giorni, poi te la vedi con lei sulla faccenda dei 5 / 6. Ferrer è stato n* 4, tiè. Mo replica pure a questo.
          😉

  105. robdes12 by robdes12

    Non ho letto da nessuna parte un commento sulla bellissima voleè incrociata di dritto all’incrocio delle righe. Se ne vedono così tante nel circuito femminile (beh, magari si, ma fuori del corridoio di solito) che viene considerata ordinaria amministrazione?

  106. fabius by fabius

    Ho rivisto ieri sera la partita in differita, senza l’ansia del risultato.
    Alla fine la sensazione che mi si è materializzata è stata: “Camila ha servito benissimo!”.
    Poi leggo i commenti degli esperti: eh, peccato per il servizio, eh, peccato per i doppi falli, se non impara a servire non farà mai un salto di qualità.

    Evidentement sono cieco e capisco poco, però so ancora contare, e stamattina mi sono preso la briga di rivedere la partita e contare e classificare i punti.

    E’ un lavoro lungo, per ora ho completato solo il primo set (al netto del TB), però comincio a riportare i risultati parziali.
    Punto cruciale: chi ha servito meglio, Camila o l’olandese?
    Nessuna delle due ha neanche concesso palle break, ma vediamo l’esito:
    Ha servito molto meglio Camila!
    Servizi vincenti: Camila 16 Michaella 12
    Servizi perdenti: Camila 3 Michaella 7
    Saldo netto: Camila +13 Michaella +5

    Qualcuno mi dirà che sono impazzito, ma spiego il mio criterio, poi discutetelo quanto volete.
    Per me un servizio vincente è quando l’avversaria non riesce a rispondere in campo.
    Che sia il primo o il secondo servizio, che sia un ace o una palla steccata o una risposta fuori è assolutamente lo stesso, hai vinto il punto senza dover rigiocare la palle ed antrare nello scambio.
    Invece un servizio perdente è quando perdi il punto non riuscendo ad entrare nello scambio, e lo puoi perdere o perchè il tuo servizio è fuori (quello che i bene informati chiamano doppio fallo) o perchè sulla risposta dell’avversaria non sei riuscita a ribattere.
    Qui c’è un punto critico, come distinguere la risposta vincente perchè il servizio era una mozzarella, o perchè la risposta è strepitosa, ma si entrarebbe nel campo delle opinioni, rersterei sui fatti, se no dovremmo disquisire anche sugli ace, se veremente erano imprendibili o se chi ere in risposta è un paracarro.
    Se alla mia palla di servizio mi prendo in faccia un vincente, è un servizio perdente, punto.

    Quindi, restando nelle categorie che ho detto, confesso che sono una mia creazione, ma un pò di logica la vedo,
    i numeri anzietti vengono fuori così:
    Camila 5 ace, 11 servizi a cui Michaella non ha potuto rispondere in campo, totale 16
    Michaella 7 ace, 5 servizi a cui Camila non ha potuto rispondere in campo, totale 12

    Camila 3 DF, 0 servizi perdenti, risposta di Michaella vincente, totale 3
    Michaella 0 DF, 7 servizi perdenti, risposta di Camila vincente, totale 7

    Sicuramente se riesco a completare l’analisi dell’incontro i numeri cambieranno un po’, però mi resta nell’occhi il servizio vincente con cui Camila ha chiuso l’incontro.

    Dove va a parare tutto questo, che i df non sono un problema? Certo che no, SONO un problema, e basilare nei Tie-break,
    ma dire che il servizio di Camila è il suo punto debole è una assurdità.
    Il servizio di Camila nel complesso è eccellente, è un suo punto forte e lei lo sa, ovviamente da migliorare la componente DF, ma assolutamnete senza stravolgere l’impostazione.

    • r.b. by r.b.

      Hai ragione, ma tutto questo riguarda il primo set dove Camila ha servito bene, e comunque nel tiebreak la Krajicek ha servito meglio (2 ace consecutivi sui punti del 4-2 e 5-2).

    • doherty by doherty

      bella analisi…
      del resto non si puo’ dire che cami abbia servito male se ha fatto 84% di W con la prima e con la seconda (togliendo i 17 df =26/34)il 76%… 🙂
      in pratica quando ha messo il servizio in campo ha fatto 65/80…

      i DF son stati compensati dall’alta % di realizzazione…cosa resa possibile dalla bravura di cami e sopratutto dalla superficie.
      sulla terra,specialmente contro un’avversaria di valore,cami non potrebbe permettersi di fare lo stesso numero di DF senza rischiare di perdere

      • by pariparo

        ma no la percentuale di punti vinti sulla prima o sulla seconda non è indicativo di come hai servito, o per lo meno in maniera indiretta. Le uniche statistiche “pure” per valutare un servizio sono % di prime, df, velocità della palla, e vincenti diretti. Su questi parametri si deve basare un’analisi.

        • doherty by doherty

          son d’accordo,ma…
          vincere in un match il 67% dei punti al servizio (81% togliendo i Df) come ha fatto cami non da’ è vero una fotografia esatta del colpo in sè pero’ con queste buone % è difficile immaginare che non sia stato efficiente 🙂
          sicuramente possiamo dire che ha giocato bene i game in cui ha servito.

          giustamente le altre stat che hai menzionato sono importanti per analizzare il colpo in se’,ma il problema è che di solito ci sono solo % prime,df,ace..niente velocita’ e niente vincenti.(se valutassi le prime tre potrei dire che ieri cami non ha servito molto bene ed invece avendo visto il match e guardando le % di realizzazione posso dire che è stata efficace)
          in fondo un servizio è valido anche se non porta tanti ace ma costringe spesso ad una risposta corta che permetta di chiudere il punto o di comandare lo scambio..che è il risultato che mi sembra che la battuta di cami abbia raggiunto ieri

          • doherty by doherty

            altre volte invece non lo è stato…
            diverso stato di forma,diversa avversaria,diversa superficie,diversa tensione,diversa impostazione tattica…:-)

    • by pariparo

      senza polemiche, a me sembra un’assurdità affermare che”dire che il servizio di Camila è il suo punto debole è un’assurdità” basandosi sull’analisi di un set!!
      Visto che ti piacciono i numeri, prova a vedere la percentuale di prime palle messa in campo dalle prime 30 del mondo e poi confrontalo con quelle di Camila. Con questo raffronto avrei un pò più di fiducia nel valutare se Camila debba migliorare al servizio oppure no.

      • by Fabblack

        La percentuale di prime in campo non significa proprio niente:; Errani metterà il 90% di prime in campo e subisce 5/6 break a partita!
        Io continuo a dire che quello che conta è l’efficacia.
        Se fai il 67% dei punti al servizio (ed il 50 alla risposta), subendo un break su quindici turni di battuta, di match ne perdi pochi.

    • fabius by fabius

      Purtroppo non posso completare l’analisi perchè il video della partita disponibile su Youtube è privo degli ultimi 5 games del secondo set.

      Però ho completato almeno il resto, ed il risultato mi dà:
      Servizi vincenti (ace + risposte dirette sbagliate) Camila 31 Michaella 31
      Servizi perdenti (DF+ risposte dirette vincenti) Camila 11 Michaella 11
      Tenuto conto che dei games che mancano 4 li ha vinti Camila, direi che il suo rendimento al servizio è stato migliore di quello dell’olandese.

      Non capisco il commento di considerare solo i punti diretti sul servizio: quando l’avversaria sbaglia, stecca o butta fuori la risposta è diretto o no?
      Trovo assordo non considerare i servizi vincenti, se riguardate la partita vedrete che Camila ne ha fatti un bel pò di più dell’olandese, che spesso ha risposto direttamente fuori o in rete, tipo il match point.
      Camila ha fatto i DF, ma si è presa un, dico 1, solo vincente in risposta diretta, mentre l’olandese se ne è vista stampare 9.

      Se interessa, anche se incompleta, la statistica dei winners e degli errori è abbastanza equilibrata:
      Vincenti Camila 15 Michaella 14
      Errori gratuiti Camila 12 Michaella 15
      Errori forzati

      Invece no hanno nessuna utilità le statistiche convenzionali che danno i punti vinti sul turno di battuta, mescolando quelli diretti a quelli dello scambio successivo.

      Se qualcuno gentilmente avesse anche i games mancanti, grazie.

    • hector by hector

      Hai talmente ragione che secondo me sono servizi vincenti tutti quelli in cui lo scambio si conclude con la conquista del punto da parte di chi serve. Tutti gli altri sono servizi perdenti.

  107. robdes12 by robdes12

    rivista con estrema attenzione la partita di ieri e continuo a pensarla come ieri: è stata un’ottima partita, e, non me ne vogliano i due signori, con un livello di tennis da parte di Camila di gran lunga superiore a ciò che hanno fatto vedere Verdasco e Haase. Se proprio vogliamo fare un appunto considerando che ben trenta punti sono stati dovuti agli ace questo ha un po’ impoverito lo spettacolo, perchè quello che è veramente bello è vedere chi è bravo muoversi, ragionare, improvvisare, inventare gioco. In effetti diminuire di 4 o 5 a partita i df si, d’accordissimo, ma spero che Cami NON ABBIA MAI il servizio di Serena o dell’olandese di ieri, Se facesse per ogni partita una trentina di punti diretti col solo servizio sai di quante giocate dovremmo privarci? Sull’erba è difficile avendo grandi servitori vedere grandi spettacoli e il tennis non è fatto solo di due azioni e via: servizio e risposta. Bene così, la classe non è acqua e ieri lo si è visto, a tratti forse, ma lo si è visto.

  108. by gros

    Siccome domani ci sono sia i quarti maschili sia femminili, credo che metteranno 4 partite sul centrale e altre 4 sul campo 1, come del resto hanno sempre fatto finora. Perciò credo che domani la vandeweghe giocherà sul centrale così come la jankovic e se dovesse vincere.
    Spero di sbagliarmi ma secondo me domani ci toccherà lo streaming del campo 1

    • by livio71

      temo

    • by livio71

      incrociamo le dita

    • r.b. by r.b.

      Vediamo un po’
      i quarti femminili dovrebbero essere:
      Giorgi-Shvedova (sicuro)
      Vandewege – Bertens (probabile)
      Mladenovic – Bencic (sicuro)
      Koukalova-Jankovic (probabile)
      Certo, se vince la Bertens, che è olandese, giocherà sul centrale.
      A livello maschile dovremmo avere:
      Karlovic-Haase (sicuro sul centrale)
      Mahut-Mannarino
      Muller-Copil (probabile)
      Sousa-Goffin (probabile)
      Qualche piccola possibilità c’è, vedremo l’OOP stasera….

      • robdes12 by robdes12

        ma non giocando Roger domani durante il match di Cami chi vedrai? Non mi dirai che ti farai attrarre da un Sousa – Goffin qualsiasi…….
        😉

  109. r.b. by r.b.

    Oggi giornata di riposo per Cami e di attesa per noi…. certo, in onda adesso c’è un imperdibile Pavlyuchenkova-Bertens su Supertennis, ma a parte questo…. 🙂

  110. eulondon by eulondon

    L’ unico problema dei doppi falli è che non permetteranno mai a Camila di entrare nella storia come GOLDENSETTARA, cosa invece riuscita brillantemente alla sua prossima avversaria. Non ne farei un dramma. Magari nella storia ci entreremo per altri motivi.

    • r.b. by r.b.

      Ho visto quel set anche perché è su Youtube e la cosa che più mi ha stupito è questa: quando Sara ha capito quello che stava succedendo, avrebbe dovuto fare DI TUTTO per fare almeno un punto ed evitare il golden set (il 6-0 fa niente, lo subiscono tutte prima o poi), inventandosi qualunque cosa….. forse se n’è accorta troppo tardi chissà….

    • robdes12 by robdes12

      ma per te ste cose da guinness dei primati hanno un senso? La solita spettacolarizzazione yankee ingenua: lì più fai la bocca aperta come un pupo di cinque anni che vede un cartoon più sei cool. Per la shvedova sarà una grande consolazione in vecchiaia sapere: ho fatto il golden set. Ovviamente un giorno qualcuno riuscirà a fare il golden match, e allora saranno alla ricerca del golden tournament. Forse Sarà Errani potrà ridere a sessantanni dicendo: e pensare che quella volta non ho fatto neanche un punto….però durante un amarcord dedicato alle sue prestazioni eccellenti in carriera. Io la ricorderei come la giocatrice dal servizio peggiore di più alta classifica.

  111. r.b. by r.b.

    @lucio
    Posto la Entry List di Birmingham tratta dal sito tennisforum.com
    1. Halep
    2. Ivanovic
    3. Petkovic
    4. Kerber
    5. Suárez Navarro
    6. Ka.Pliskova
    7. Safarova OUT – Replaced by McHale
    8. Keys OUT – Replaced by Siniakova
    9. Lisicki
    10. Muguruza
    11. Bacsinszky OUT – Replaced by Smitkova
    12. Strycova
    13. Peng OUT – Replaced by Davis
    14. Cornet
    15. Garcia
    16. Kuznetsova
    17. Lepchenko
    18. Azarenka
    19. Diyas
    20. Bencic
    21. Giorgi
    22. Brengle OUT – Replaced by Niculescu
    23. Vandeweghe
    24. Begu
    25. Barthel OUT – Replaced by Tomljanovic
    26. Watson
    27. Cibulkova OUT – Replaced by Lucic-Baroni
    28. Schmiedlova
    29. Dellacqua
    30. Riske
    31. Vinci
    32. Puig
    33. Gajdosova
    34. Mladenovic
    35. Knapp
    36. Pironkova
    37. Rybarikova
    38. Nara
    39. Hantuchova
    40. (SR)Cetkovska
    41. Hradecka
    42. Shvedova
    43. Tsurenko (#59)

    • robdes12 by robdes12

      brr, che lista difficile. Mi stupisce la mancanza di Flavia, tra l’altro con Cami hanno rapporti così distesi che penso sarebbe pure un elemento di sicurezza ambientale in più e mi dispiace per la Cibulkova. E’ un peccato che nel momento migliore della sua onesta carriera si sia dovuta fermare per così tanto tempo. A parte che è una che gioco ne sa fare.

    • doherty by doherty

      quante saranne le tds ,8 o 16 ?

  112. by Atom

    Ma perchè questa ostinazione a voler sostenere che i DF sono ininfluenti? Si dice si ma poi ha vinto…ma che senso ha? Si poteva vincere magari 62/62…..i df sono una componente da evitare per una futura campionessa. Ma avete mai visto una top ten fare più di 10 df? Io mai. Riguardo alla “questione mentale” per rispondere a Lucia è una definizione complessa che non puoi liguidare con il fatto che Camila abbia “grinta”. A parte che ieri lo stesso Spalluto ha detto tre volte che in Cami , alla fine del set ,aumenta la tensione e fa errori da rimettere in gioco l’avversaria. Ma ho spiegato più volte che l’aspetto mentale riguarda oltre ad una fragilità caratteriale, pure la strategia , lo studio dell’avversaria, l’individuazioni dei momenti cruciali del match, la comprensioni di eventuali cali dell’avversaria, la possibilità,in certi momenti, non di adottare un piano B, ma di giocare certi punti con diversa attenzione e concentrazione. Insomma un insieme di componenti in cui a mio parere Sergio Giorgi va aiutato per gestire Camila e farle acquistare più sicurezza, più umiltà,più continuità. Riguardo alla fiscità ed ai colpi Cami va bene come è, a parte la seconda di servizio in cui lo stesso Giorgi deve lavorare parecchio. Nei punti importanti comunque va giocata una seconda in sicurezza un pò lavorata….e non è difficile da insegnare.

    • r.b. by r.b.

      Anche la prima di servizio deve migliorare, e parecchio…. a volte esce di metri, a volte gioca interi game senza la prima…. per arrivare ad un certo livello la prima di servizio è fondamentale, inteso come percentuale e anche come varietà e imprevedibilità del colpo.

      • robdes12 by robdes12

        ma non dimenticare che la seconda la tira in media attorno ai 160, diciamo che spesso gioca senza la prima prima, con la seconda prima sempre.

        • r.b. by r.b.

          Questo è un altro discorso. La prima comunque la devi avere, deve essere solida, varia, efficace e con una percentuale almeno del 55-60% o comunque tutto il tuo gioco ne risente. A maggior ragione per Cami che rischia tanto la seconda, aumenteranno i doppi falli ecc. ecc.

          • robdes12 by robdes12

            io invece penso che questo stile comincerà ad essere copiato pure da altre, se lei sale in classifica. Mi pare che già la Dodin stia tentando la posizione avanzatissima in risposta, però con risultati inferiori causa la differenza atropometrica fra le due. A sto punto se tutte cominceranno a fare 12 doppi falli in media il problema sussisterà meno. A me pare che sia solo tensione, come testimonia il fatto che ne ha fatti se non ricordo male sei nei due game di chiusura dei set da lei vinti. Comunque ieri non si può negare che ci fosse vento, col lancio di palla che ha avrà influenzato la cosa. Bisognerebbe vedere in allenamento come serve e capire se è un problema tecnico o solo tensione.

  113. journasesto by journasesto

    Riguardo alla racchetta di Camila, segnalo a chi interessasse che è sempre la stessa, una Pure Control 95, a cui Babolat ha semplicemente modificato la colorazione.

  114. by livio71

    concordo con chi ha scritto che al netto dei df camila ha giocato bene….non avrebbe vinto altrimenti…. e poi è stata solida mentalmente…… l’Olanda ci regalera’ grandi emozioni vedrete 🙂

  115. petaluma by petaluma

    1) partita mostruosa, di livello inaudito per il circuito WTA, per 1 ora e mezza abbondante è sembrato di vedere una partita fra maschi dei primi 50 della classifica
    2) abbiamo ritrovato la nostra Camila, anzi “Camila si è ritrovata“ mi piace di più
    3) come si fa a vincere una partita in cui fai 17 DF e l’avversaria mette 21 aces ? semplice, basta fare DF in momenti non cruciali, e giocare BENE, MA PROPRIO BENE tutti i punti !!! Oggi i regali, a scambio avviato, sono stati pochi
    4) anche solo rimettere la pallina di là sul servizio dell’olandese era un’impresa, di quest’incontro mi rimarranno impresse le nuvolette della palla che centra la riga: non solo, ma mentre altre volte avevo avuto l’impressione che negli aces subiti ci fosse un concorso di colpa (posizionamento, tempismo….), oggi c’era ben poco da fare
    5) cosa estremamente positiva : Camila il suo gioco lo ha fatto alla grande durante la costruzione (udite udite !) del punto, ma nel momento di raccattarlo, ‘sto benedetto punto, ha colpito con accortezza, senza voler strafare
    6) questa partita è stato un gran bel vedere, proprio nel senso letterale, perché l’audio l’ho tolto all’inizio e l’ho rimesso alla stretta di mano finale : 2 ore e passa di silenzio assoluto, che pace, una goduria (e anche il verdolino della nuova racchetta ha contribuito a rasserenarmi). Inoltre, il non dover metabolizzare il commento del telecronista aiuta a farsi un idea più realistica della partita, di cosa ha avuto più peso nel determinare il risultato, etc etc

    Ciao a tutti

    • by livio71

      concordo…

    • robdes12 by robdes12

      anche io, con altre tenniste avrebbe fatto sette o otto ace di più la Krajiceck. In realtà ha risposto bene perchè non è che quando sono calate le prime arrivassero pallette a 120 all’ora, e i rimbalzi li abbiamo visti tutti come erano bassi. Per me la percentuale di risposte è da considerarsi molto alta, con una giocatrice dal servizio normale penso che il livello di risposta sarebbe stato mostruoso.

    • naide by naide

      Ma che partita hai visto ?

  116. r.b. by r.b.

    @riccardo
    Il tennis è il mio sport preferito e non guardo solo le ragazze. Poi certo, in WTA ci sono tante bellissime come in nessuno sport, tranne forse la pallavolo. Ma il tennis mi piace proprio, e non puoi immaginare quanto abbia sofferto domenica scorsa, quando uno dei miei migliori amici mi ha inviato al suo matrimonio, che si svolgeva proprio domenica pomeriggio, durante la finale del Roland Garros…. 🙂 In quei giorni dovrebbero vietare i matrimoni…. 🙂

  117. riccardo by riccardo

    Buongiorno a tutti. La partita con la Shvedova sarà partita vera in tutti i sensi perchè questa ragazza gioca un tennis molto potente ed anche se non ha una grandissima mobilità , tuttavia non è ferma come Michela. NOn voglio sottovalutare la vittoria ma non si può non evidenziare che quella di ieri era la prima partita dell’olandese in un MD.
    Grandissimo servizio ma appena scambiava un pò era in affanno evidente.
    Quando ci si stanca è noto che ne risente anche il servizio e questo è il motivo per cui gli ace sono progressivamente diminuiti e passati da 10 del primo set a soli 4 del terzo.( meno male )
    la yaroslava invece è atleta in tutti i sensi e nel terzo set con eugenia , ha mostrato un tennis davvero buono. manca di continuità ma è una che nella giornata buona può dare grandi problemi. Mentre ero convinto che le partite con falconi e Krajicek erano incontri da vincere con Shvedova non mi pronuncio. Lo sappiamo, Cami in giornata di grazia al momento è inferiore a 5/6 tenniste al massimo sicchè vedremo. Sarebbe davvero importante per il morale e per mettere partite sulle gambe arrivare in semifinale .

    @ R.B.
    Mi piace il tuo ultimo post e capisco che ci hai preso in giro tutti fino ad oggi. Chi sei veramente?? Confessa ! Adriano Panatta sotto mentite spoglie? 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      No certamente, sono solo un appassionato di tennis che guarda molti match, anche maschili e ha spirito di osservazione. Gioco anch’io qualche volta, ma a livello pre pre – amatoriale. Contro di te ad esempio non vedrei palla anche se sono più giovane.

      • riccardo by riccardo

        seeeeeee !! no no non me la conti giusta tu…
        Domenica scorsa ho provato un dritto alla camila in uscita da destra con grande anticipo…. abbiamo perso la pallina.. !

    • robdes12 by robdes12

      però stava perdendo di brutto, è stata a due punti dal 5 a zero contro. Non possiamo negare che la Bouchard l’abbia gentilmente accompagnata alla vittoria. Non so se Camila domani sarà così generosa. E ha rete non mi pare che Eugenie valga Camila, proprio per nulla.

  118. by Net

    Allora un saluto a tutti ragazzi, mi cancello da sito

    Non mi era mai capitato di essere bannato, figuriamoci…

    Non si puo’ fare neanche un po’ di simpatico gossip su notizie gia’ in rete da un anno (ripeto da un anno!!)

    Sono il primo tifoso ma non esageriamo…..

    • r.b. by r.b.

      Eh eh c’è gente qui che avrebbe dovuto cancellarsi 34 volte…. E per una sola news…. 🙂
      Mamma mia quanto siete suscettibili! 🙂

      • by Net

        Credimi r.b, se avessi scritto una cosa venuta dal nulla avrei forse anche potuto capire. Ma se riporto un link di un anno fa che e’ in rete a disposizione di tutti….allora non ci arrivo….E poi di che stiamo a parla’? Mica di qualcuno che ha ammazzato un altro…..Cmq sono gia’ emigrato….

    • robdes12 by robdes12

      NON VINCERANNO WIMBLEDON QUEST’ANNO.
      😉

  119. eulondon by eulondon

    Chi e’ la signora?!? La mamma?

  120. by lucio

    Ciao a tutti qualcuno ha le entry list dei prossimi due tornei prima di Wimbledon ?

  121. by Net

    Fatemi capire, il mio ultimo commento e’ stato cancellato?

    Per una cosa che e’ in rete da 1 anno?

  122. r.b. by r.b.

    Stanotte ho dormito poco per colpa dei doppi falli…. 🙂
    Scherzo, però ci ho riflettuto un po’ durante la replica di ieri sera e credo che il problema sia la gestione del servizio in generale, mentre l’alto numero di doppi falli sia solo la conseguenza di una giornata in cui il servizio (soprattutto la prima) non ha funzionato al meglio. Per esempio, il lancio di palla di Camila è troppo alto, l’impatto non è sempre nello stesso punto, il movimento al servizio è a volte scoordinato e la prima manca spesso di precisione. Se tiro al centro posso sbagliare di dieci, venti centimetri, non di due metri, altrimenti vuol dire che ho sbagliato il movimento. La prima di servizio è troppo piatta e, non essendo Camila alta 1,88, tende ad andare lunga. Per stare dentro il rettangolo di battuta deve passare a pochi centimetri dal nastro e infatti spesso va in rete. Quindi il problema è a mio avviso la prima di servizio. Quando la prima non entra per quattro o cinque volte di fila, Camila si innervosisce e commette doppio fallo. Con una migliore gestione delle prime di servizio (che non vuol dire tirare più piano) e del servizio in generale caleranno anche i doppi falli.
    Dico anche che nel primo set il servizio di Cami mi è piaciuto, nei due successivi molto meno.

    • by C.M.

      nel primo set c’era meno vento 😉
      e con il lancio altissimo di Cami il vento influisce moltissimo.
      Non ricordo come fosse il lancio di Camila prima dell’infortunio alla spalla, ma se non ci sono problemi che non conosciamo, un lancio più basso aiuterebbe molto a ridurre l’influenza del vento e a rendere il servizio meno leggibile.

      • Andy by Andy

        Ho notato anche io questa cosa addirittura muoveva il codino di Camila, figuriamoci come potesse influire sul lancio.

    • by pariparo

      D’accordissimo. Il suo servizio è troppo ballerino, non possiede ancora gli automatismi consoni alla sua classifica a e alle sue aspirazioni.

      • r.b. by r.b.

        Giustissimo. Il servizio deve trasmettere sicurezza, al di là del numero dei doppi falli.

      • robdes12 by robdes12

        anche la Errani non ha mai posseduto un servizo consono alla sua classifica, però pare che la cosa non l’abbia frenata tanto.

  123. by Atom

    Ho visto su Livetennis i commenti dello spazzino che cerca di sminuire la vittoria di Camila dicendo che la Krajicek è la numero 400 del mondo, cioè peggio di Barbieri, Gatto Monticone ecc ecc. Veramente questo brutto personaggio ha qualcosa che lo rode dentro. Chi mastica un pò di tennis sa che attualmente l’olandese sull’erba ,( fra l’altro oggi ha battuto i record di aces del 2015,) vale almeno una pèosizione entro le 50. Ieri ha battutto in due set la Dodin che è una giovane picchiatrice n. 133. io dico che Camila al netto dei df , ha fatto una buonissima partita contro una avversaria difficile. Dico pure che se mantiene i doppi falli nei limiti della partita con la Falconi può vincere il torneo a mani basse….

    • etberit by etberit

      Non sono sempre d’accordo con te, ma questa volta sì; ho visto un’ottima Camila battere un’ottima Krajicek. Certo, qualche df in meno non guasterebbe, ma non vedo il problema così grave. Camila preferisce rischiare sulla seconda piuttosto che rischiare un vincente in risposta, e la K. li sa fare.

    • avadar by avadar

      Nuova teoria rosikoniana: crollo dell’avversaria nel corso della partita…manco fossero azioni in borsa!! 🙂

      • r.b. by r.b.

        Beh è indubbio che Michaella sia calata al servizio nel corso della partita, ma credo anche che fosse inevitabile…. Brava Cami a rimanere sempre concentrata sul match.

    • r.b. by r.b.

      La Gatto ieri vinceva 6-0 6-0…. Faceva con Michaella come il gatto col topo…. 🙂 La Barbieri invece avrebbe fatto il pelo e contropelo alla Krajicek… 🙂

    • by cercasifuturiroger

      Tranquillo lo abbiamo stanato tutti a dovere su Live tennis, più efficaci di un insetticida 🙂

    • Andy by Andy

      Quindi la Barbieri potrebbe fare oltre 21 ace ? ma chi è sto rosikone

    • robdes12 by robdes12

      veramente a me pare che ce l’abbia con tutte le italiane e italiani in generale, A suo parere fanno tutte schifo. Mi sembra una specie di Tersite dell’Odissea, che deve sputare su ogni conterraneo.
      Problemi suoi, se l’acrimonia gli serve per vivere faccia pure, ma ricordi che chi semina vento…..

  124. Andy by Andy

    @ cercasifuturiroger

    Intendevo dire che 3 game sull’erba sono troppi 🙂 🙂

  125. avadar by avadar

    Non ho visto la Shvedova nel match odierno vs Erakovic, ma l’avevo vista al 1T vs Genie.
    Dopo aver perso il primo set la canadese ha piazzato un parziale di 10 games a 1, giocando bene, e aveva il match in pugno: solo la fragilità che sta caratterizzando Genie ha rimesso in carreggiata Yaroslava…
    la kazaka sull’erba gioca bene, ma Cami, dopo oggi, ha una vittoria in +, una maggior sicurezza e una fiducia in crescita….

    • eulondon by eulondon

      Infatti la favorita e’ Camila. Stesse quote che avrei fatto io. Yaroslava e’ una bella giocatrice, ma i suoi errori li fa. Tranne che nel mitico golden set al quale ho avuto l’ onore di assistere dal vivo!

      • avadar by avadar

        Tremendo eu! 🙂
        sulle quote: sono già uscite?? Vado a controllare….

      • by cercasifuturiroger

        Mamma mia il golden set, una pena atroce. Sembrava un cartone animato dove il gigante kazako fermava con la mano la testolina del puffo romagnolo che inutilmente si dimenava e non faceva mezzo punto. Fortunatamente per la nostra miglior giocatrice in classifica la terra battuta è un’altra storia.

    • by cercasifuturiroger

      la kazaka gioca bene, ma ha un tipo di gioco che non dovrebbe intimorire Camila, piuttosto avendo maggiore esperienza potrebbe avere un pizzico di personalità in più nei momenti cruciali del match. Ma basta tenerla lontana dal match.

  126. doherty by doherty

    uuuuuuh !!!! ‘sti doppi falli !!! 🙂

    sono un problema o no ? sono influenti o no ? 🙂

    premesso che dipende dalla situazione di punteggio in cui vengono fatti ed dall’avversaria che si incontra (ad esempio oggi credo che se anche cami non avesse fatto nemmeno un df nel primo set il set l’avesse perso comunque)
    in generale,per semplificare:
    quando cami fa’ meno del 20% di df rispetto alle seconde giocate vince il 66.6 dei match
    quando cami fa’ piu’ del 20 % vince il 50.8

    per me,visti questi dati hanno una certa influenza sul risultato ( fatemi sapere il vostro parere)
    ma non sono l’unica cosa importante

    ripropongo una mia teoria banale ma a mio avviso significativa::-) 🙂 🙂

    * nel tennis si puo’ vincere facendo meno punti dell’avversario ed i punti non hanno tutti lo stesso valore
    *tuttavia facendo il 55% dei punti la probabilita’ di vittoria è alta(oggi cami 52% ha vinto)
    *i punti si fanno coi vincenti,con gli errori non forzati(tra cui i df)e con gli errori provocati
    *se faccio tanti df saro’ costretto a compensare facendo pochi altri UE,pochi FE e molti W altrimenti il mio avversario fara’ il 55% dei punti (è quello che è riuscito a cami oggi)
    *altre volte cami ha fatto tanti df ma anche tanti UE di altro genere e non è riuscita a compensare coi W o con pochi FE e quindi ha perso
    *piu’ l’avversaria sara’ di valore e meno UE (tra cui i df) si puo’ permettere a meno di giocare veramente bene e viceversa (infatti con sanders ha vinto nonostante un sacco di df,ma con una giocatrice piu’ forte non credo avrebbe vinto)
    * in conclusione il numero di df (o meglio la % di df) in una partita è un dato parziale che andrebbe visto all’interno degli UE e del loro rapporto con i FE ed i W

    • Lucia by Lucia

      I doppi fallì sono un problema ma non sono IL PROBLEMA. Sono d’ accordo con te anche se non hai un giardino grande a casa.:-)
      Solo su una cosa potrei puntualizzare: Spesso sento parlare di tenuta mentale riguardo Camila ( problema che secondo me non ha ) , e’ vero che un punto vale un punto ma fare tanti doppi fallì psicologicamente non aiuta perché’ è’ uno degli errori considerati più’ frustranti che si possano commettere.

      • doherty by doherty

        sicuramente farne tanti tolgono sicurezza nel gesto..facilmente il servizio diventa meno efficace

        chi ti dice che non abbia un giardino grande ?
        ma allora hai giocato su un campo in erba vera o no ? 🙂

        • Lucia by Lucia

          La curiosità’ e’ femmina . Solo femmina.
          Per quanto riguarda Camila( e spero che Atom non mi legga altrimenti esplode) , quando si dice che psicologicamente e’ debole non si tiene conto del suo gioco estremamente rischioso che quando non funziona crea necessariamente degli scompensi emozionali.
          Venti doppi fallì in una partita e 40/50 gratuiti come le ho visto fare, mentalmente abbatterebbero anche un predicatore tibetano.
          Saper giocare in sicurezza, serve anche ( in una porzione di partita) , per recuperare equilibrio e serenità’.

          • doherty by doherty

            certo…ci sono i momenti in cui si puo’ rischiare ed i momenti in cui si deve giocare “a percentuale”
            un campo da tennis ci sta’ tranquillamente..
            quindi taglio l’erba,tiro le righe,metto una rete e poi ti invito a fare un set cosi’ vediamo chi ha ragione sul rimbalzo della pallina 🙂

            • Lucia by Lucia

              Perderesti il set e la pallina.

              • doherty by doherty

                seeeee…
                ma chi sei ? la reincarnazione di lucia valerio ? 🙂
                o non sarai mica camila in incognito ? 🙂
                purtroppo ti devo salutare,domani lavoro e devo anche tagliare l’erba 🙂 (se non mi tagliano prima questo post…)
                buona notte a te ed a tutti i trombettieri …

          • robdes12 by robdes12

            ho una soluzione: come si dice C’mon in maceratese? Potrebbe anche lei urlarne una decina a partita quando sbaglia.
            😉

    • Andy by Andy

      Infatti molto dipende dal momenti in cui si fanno i DF, ringraziando il cielo spesso Cami li ha fatti sul 40-0 o quasi, ma mai su una palla break per l’avversaria, segno cmq che nei momenti critici la manina non va per conto suoi al contrario la Krj ha tirato spesso ace in condizioni di difficoltà, c’è da precisare che Cami piu volte ha recuperato sul suo servizio da 0-40, segno che ha saputo giocare alla grande senza perdersi, riguardo a DF e ACE resto dell’opinione che il tennis non è o bianco o nero, ma ci sono tante sfumature per cui gli ace possono farti vincere come i DF possono farti perdere, ma non da soli, c’è un Match di mezzo da giocare.

  127. hector by hector

    Vi confermo che il blocco delle attivita’ decretato da Sua Maesta’ Elisabetta II ha funzionato benissimo. Il mio volo e’ atterrato con circa due ore e mezza di ritardo, esattamente come la durata del match di Camila. E, tornato in patria, e’ esilarante leggere lamentele sui doppi falli dopo un match vinto. Camila a Katowice e’ andata in doppia cifra coi df in quattro occasioni su cinque ma cio’ non le ha impedito di andare in finale. Oggi ha fatto ancora meglio, si sta allenando per arrivare a venti. Sono certo che tra non molto Camila sara’ l’unica tennista al mondo a riuscire a commettere un triplo fallo, dopodiche’ il passo successivo sara’ riuscire a commettere un triplo fallo carpiato. Dalle stats sembrerebbe che abbia incontrato chi ha fatto la partita della vita ma sia riuscita egualmente a spuntarla. Camila, who else?

  128. pablox5452 by pablox5452

    Oggi Camila mi è piaciuta in certe cose, meno in altre.
    Mi è piaciuta nella grinta, e nella concentrazione. Ho visto una giocatrice vera, non un abbozzo di giocatrice, una giocatrice che, anche quando è stata sotto di un set, con l’avversaria che serviva come Isner, non ha perso nè fiducia né calma. Ovviamente la Kraicek non poteva reggere quel ritmo, se giochi poco è difficile tenere certi livelli a lungo,e dopo un’ora è calata, mentre Giorgi ha mantenuto sempre il suo standard.
    Mi è piaciuta nella risposta, perché appena l’altra ha rallentato è stata brava ad approfittare.
    NOn mi è piaciuta in 2 cose: servizio e Tie Break.
    NOn m iè piaciuta al servizio perché, al di là del numero eccessivo di DF, che hanno rischiato di fargli perdere il match, non mi pare che lo gestisca bene, e continua a sfruttarlo al 50% del suo potenziale. prendiamo l’ultimo gioco: 2 DF con i quali ha rischiato di andare nuovamente al tie break, (dove finora ne ha persi 4su5). non le nentrava la prima, ha giocato delle buone seconde, lavorate quel tanto da non buttarle fuori e fare punto. ho notato, in particolare, nell’esecuzione della prima, che ha colpito con tutta la potenza che il suo corpo poteva dargli, e ha tirato una bomba…in rete, poi seconda lavorata e punto, infine, finalmente, prima come se fosse una seconda(comunque 150 km ora, credo) ed errore provocato. In sostanza non è il problema che tira troppo forte la seconda, ma che tira troppo forte la prima, tenendo delle percentuali più alte sulla prima vincerebbe (ebbene sì) e più facilmente.
    Questo mi introduce al discorso sul tie break: non credo sia un caso che ne abbia persi 4 su 5 ovvero l’80%. ok togliamo i 2 tiebreak con le sorelle williams (non è obbligatorio perderci) rimane 1 su 2 ottenuta conto la Sanders, e 2 persi da Linette e Kraicek…insomma un disastro…
    questo succede secondo me, perché nel tie break il servizio e la gestione dello stesso non lasciano quei margini di recupero che hai nei game di servizio normali, ti può capitare di essere 0-30 o 0-40 e recuperare e vincere il game, ma se perdi due o tre minibreak…non li recuperi più, perché poi tocca all’altra serivre, e difficilmente ti restituisce il favore. Quindi credo che questo del servizio continui ad essere un handicap, che in questa stagione è pure peggiorato rispetto allo scorso anno. Il che non esclude che possa battere la Shvedova anche con 10 o 12 Df, però più si sale di livello, più queste lacune rischiano di essere evidenziate.

  129. Lucia by Lucia

    Questo torneo al momento e’ il suo Wimbledon.
    Preferisco vincere in Olanda e fare secondo turno a Wimbledon piuttosto che fare quarti qui ed in Inghilterra. Steep by steep , bisogna cominciare ad incidere il proprio nome su qualcosa.

    • avadar by avadar

      Hai ragione Lucia, anche perché si scaccerebbero i fantasmi delle 3 finali perse e possono essere cancellati solo da una vittoria!
      Con un distinguo: vincesse in Olanda a Wimbledon potrebbe fare parecchia strada 🙂

      • Lucia by Lucia

        La verità’ e’ che si possono vincere solo i tornei che si possono vincere. Basta sognare, piedi per terra e testa bassa. Cit. Arrivabene 🙂
        Trionferemo in Olanda a Wimbledon magari tra qualche anno.

    • eulondon by eulondon

      Io no! Tra quarti qui + quarti a Wimbledon oppure vittoria qui + secondo a Wimbledon opto sempre per la prima opzione. Varrebbe il 40% in piu’, ben altro prestigio ed il quadruplo ( o oltre) dei quattrini.
      Pero’ capisco il tuo punto di vista…

      • doherty by doherty

        anch’io quarti a wim tutta la vita…
        anche perchè entrebbe nel club dei”last eight” 🙂

      • Lucia by Lucia

        O non lo sapevo io….. Alla Snai questa tua risposta era quotata 1,01 🙂
        A parte gli scherzi, anche io capisco il tuo punto di vista , ma continuò a credere che il bene di Camila non passi dal singolo Exploit ma da una crescita graduale e costante.

  130. Andy by Andy

    Che tristezza su UB tennis solo 6 commenti sul match di Camila, quanti rosikoni girano, meglio stare chiusi in casa si possono fare brutti incontri…

  131. by Atom

    la shvadova non farà mai 21 aces e spero che Cami diminuisca molto i df…..questo è un torneo da vincere……..e con un pò di accortezza vinceremo

    • pablox5452 by pablox5452

      La Shvedova risponde molto meglio della Kraicek…quello sarà il colpo che deciderà il match
      O meglio, speriamo non decida il match 😀

  132. enzo by enzo

    @ atom
    eccoti servito con le stats:

    –2014 : partite 57- aces 189/3,3 a partita/ 0,29 a game–df 454 /7,96 partita/ 0,69 games
    –2015 : partite 26 – aces 75/ 2,88 a partita/ 0,25 a game – df 254/ 9,77 partita/ 0,85 games
    i dati comprendono anche le 2 ultime a S’ Hertogenbosh.

    Questi sono numeri indiscutibili.
    Ma anche sui numeri e le considerazioni postati nei commenti di t. o. mio e di altri c’è poco da discutere.
    Se poi Camila riuscisse a ridurre i df mantenendo le % di W sulla 2a e magari mettendo anche più prime, saremmo tutti più contenti. Credo anche Camila !!!

  133. by cercasifuturiroger

    A dispetto delle classifiche la partita non era semplice. Ho visto le due gare dell’olandese e vi assicuro che molte nostre connazionali avrebbero perso, in particolare per come ha giocato la Krajicek al primo turno, Sara Errani, ad esempio, avrebbe preso un netto 6-1, 6-2. Quindi ottimo test.

  134. robdes12 by robdes12

    woww, siamo in copertina, fino a ieri sul wta blog c’era Eugenie.

  135. eulondon by eulondon

    il 51% di W sulla seconda senza df sarebbe 76%: vale a dire 3/4. Ora il discorso e’ uno: se la % e’ quella lo e’ proprio perche’ il servizio e’ quello. Non e’ che del rischio si puo’ prendere solo il buono. Detto questo io valuto molto piu’ importanti i break subiti e ne vedo soltanto uno. L’ altra con 21 aces e solo 6 df ne ha subiti 5. Tutto va visto e considerato nell’ armonia di gioco e nel proprio stile. Il tennis della Giorgi e’ questo: sempre al limite e sul filo del rasoio. Prendere o lasciare. E io sono orgoglioso di averlo preso. E di continuare a farlo. 🙂

    • avadar by avadar

      Ma infatti dipende sempre dal tipo di gioco che hai…quelle tipo Errani lo basano sullo sbagliare il meno possibile ed essere l’ultima a rimandare la pallina di là, quelle tipo Cami lo basano sulla ricerca del vincente….
      è ovvio che nell’ultimo caso i rischi sono maggiori e l’errore + probabile, ma è anche ovvio che il gioco è + soddisfacente! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        no, lo basano sul sorprendente. Oggi hai notato la faccia di Michaella quandovedeva la palla sfrecciare a sei metri da lei: – Ma questa come #§#@ fa?-
        Mai ascoltato commentatori di qualsiasi lingua scoppiare a ridere di più vedendo la balistica assurda che certe volte riesce ad ottenere Camila. Infatti certi vincenti sono incommentabili, roba alla Federer. Mi sa che se finiamo in top si diranno: i colpi alla Giorgi.

      • eulondon by eulondon

        Mannaggia che non ho avuto il coraggio di salire sul carro dopo il primo. Anche perche’ di recente mi gira male.

        • robdes12 by robdes12

          non ho capito bene, intendi dopo il primo set?

        • avadar by avadar

          Non l’ho fatto neanch’io, troppo preso dal match 🙂

          • robdes12 by robdes12

            su su, manca solo mezz’ora alla replica. Io consiglio di intonare: andiam andiam, andiam a replicar…..in fondo un po’ biancaneve Camila lo è, la più scintillante del reame.
            p.s.
            ma se giocavamo noi contro di lei pure se avesse fatto 40 df quanti game avremmo portato a casa? Un paio?
            🙂

      • Andy by Andy

        Infatti preferisco alcune sconfitte di Camila che la maggior parte delle vittorie di Sara, almeno dal punto di vista dell’emozione.

    • by Atom

      Quello che non capisci che per il talento di Cami, al netto dei df ,questo incntro finiva 6 a 2 6 a2…e molti altri incontri in precedenza sarebbero stati vinti. Ma non volete capirlo

    • Andy by Andy

      Va bene df che non ci dovrebbero essere, va bene gli ace che sono sempre i benvenuti, ma
      nonostante i 21 ace della Krjicek e i 17 DF di camila la prima ha perso 3 volte il servizio la nostra Cami neanche una :).. da pensare no ?

      • by Atom

        E allora? Vuol dire che Cami è un marziano sull’erba…

        • Andy by Andy

          Vuol dire che non e detto che si vinca con 21 ace ne che si perda con 17 DF, e dimostra che non puoi dire immagina se Camila non avesse fatto tutti quei doppi falli, è un ipotesi per assurdo perché il match avrebbe potuto avere un altra dinamica anche nel gioco, magari più risposte vincenti da parte della Krjicek che guarda caso di df ne ha fatti una miseria e di Ace ne ha fatti 21 eppure ha perso, la sconfitta o la vittoria non sta solo negli ace o nei DF, ma c’è un match da giocare.

      • Andy by Andy

        mi dicono dalla regia che l’olandese ha perso 4 volte il servizio e Cami 1 questo quando si guarda il tennis al lavoro..meglio sbagliare un commento che il lavoro da consegnare 🙂

  136. by t.o.

    … qualcuno si è offeso del mio “rompere le palle sui DF”…
    …chiarisco che non era riferito a commenti su questo sito ma, addirittura, al “titolo” nell’articolo sull’incontro su un noto sito di tennis. (un ottimo sito tra l’altro)
    ….”Camila Giorgi ai quarti di finale dopo aver battuto la specialista sull’erba Krajicek. Pesano però i 17 doppi falli commessi nel corso del match”
    ….su cosa peserebbero quei 17 df me lo devono però spiegare… Camila ha perso partite facendo 4 Df e ne ha vinte facendone 26…..
    …giocare aggressivo… Solo 47% di prime in campo…ma 84% dei punti sulla 1°
    …seconda aggressiva Solo il 66% di “2° in” ma un impressionante 78% di punti netti.

    se guardiamo la fantastica 1° dell’olandese…..con tanto di 21 Ace….ha una percentuale di errore del 36% e una conversione del 75%…. peggio della 2° di Camila (errore 33% conversione 78%).
    …questo dicono i numeri……
    ….se non avessero insegnato anche all’olandese….che “il DF è Peccato” magari anche lei avrebbe servito la 2° come la prima….o appena un po più “coperta”….
    ..se lo avesse fatto (come ho già scritto) avrebbe fatto (…o avrebbe potuto fare..) 13 df ma anche 6 o 7 punti in più di quei miseri 12 sulle 38 seconde che ha avuto a disposizione….
    …sono sicuro che i tifosi di Michelle saranno felici che la loro beniamina non è così stupida da “Regalare i Punti” con i DF…..contenti loro…..

    • robdes12 by robdes12

      lo so che sei pugliese però potresti usare un’espressione alla Montalbano, oggi molto di moda pure a Roma per merito di Zingaretti. In fondo è anche questa una rivincita del Sud.
      😉

    • robdes12 by robdes12

      io preferivo i df del fratello, che ne faceva più di lei di sicuro, ma faceva anche tutto il resto meglio di lei.

    • by Atom

      Quello che non vuoi capire che per il talento di Cami, al netto dei df, questo incontro finiva 6 2 6 2…e molte sconfitte in precedenza sarebbero state evitate…

    • pablox5452 by pablox5452

      Non capisco perché insisti a difendere questa tendenza al DF.
      Poi se la Kraicek al posto di 21 ace avesse fatto 21 Df, sai benissimo anche tu che ifiniva 6-0 6-0 e non certo per l’olandese, che va ricordato, è numero 400 del mondo, e si è capito perfettamente perché. servizio da capogiro (per un set e qualche game) ma incapacità di rispondere e di muoversi sul campo. Con la shvedova sarà molto più dura, anche se farà meno ace

  137. r.b. by r.b.

    Il tennis è uno sport percentuale. Se hai un servizio con il 47% di prime e 17 doppi falli vuol dire che NON hai un buon servizio e che ci devi lavorare ancora un bel po’. È come il giocatore di basket che mette la tripla da 8 metri senza neanche toccare il ferro, però ha 1 su 11 da tre e il 47% ai tiri liberi. Si deve allenare…. 🙂
    Chi dice che i doppi falli sono ininfluenti ha torto, a mio avviso, però secondo me non è detto che Sergio non stia lavorando sul servizio, quindi anche qui dobbiamo avere pazienza. Oggi si è vinto giocando bene, e se l’altra non serviva come Krajicek (Richard però, non Michaella) si vinceva 6-3 6-2…. 🙂

    • pablox5452 by pablox5452

      Se l’altra avesse risposto bene come serviva, Camila perdeva netto… per il resto d’acordo con te

  138. by Atom

    SERGIO….il mio post non era negativo perchè ho paragonato Camila ad un marziano….Però vedo commenti di gente che capisce di tennis meno di me….e non è facile. Ma come si fa a dire che i DF sono ininfluenti? si dice ma ha fatto pure 8 aces…ma cavolo non si può fare 8 aces e 1 df? Lo ribadirò fino alla noia chi dice che i df non contano e portano statistiche che non valgono niente di ytennis capisce poco. Negli scambi Camila avrà pèerso non più di 5 puntio in un incontro di tre set…ma ci rendiamo conto? Il resto sei punti persi sono o aces o df. per vincere una partità così bisogna essere un marziano. La cosa negativa è che se non riduce i df…Camila non vincerà mai mai mai mai mai mai….Mi hanno riso dietro quando ho parlato di massimo 5 DF. Va beh si può ancher perdere facendo anche solo 5 df ma non si vioncerà mai se si fanno di media 12 df a incontro. Mi piacerebbe che qualche statistico prendesse gli incontri di Camila del 2015 e facesse la media dei df…… Concludo dicendo che qualsiasi altro allenatore che non fosse Sergio Giorgi avrebbe lavorato sulla seconda di Camila…invece il talento si brucia….e va bene così…

    • Andy by Andy

      Hai ragione, ma alla fine sono contati meno 21 ace almeno oggi, il che almeno sul gioco ci fa sperare, io preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno

      • by Atom

        si ma si è sofferto in un incontro da vincere facilmente…..e sarà sempre così se non si migliora il servizio…

        • Andy by Andy

          Hai ragione, ma questo rende la vittoria più bella, almeno per me, perchè se Cami vince con tutti questi errori vuol dire che i margini di miglioramento sono molti e la situazione da più speranza se al contrario Camila avesse perso giocando senza errori ci sarebbe stato da piangere

    • by paolocomo

      Attenzione, la Shvedova non è russa ma kazaka. Se cominciamo a prenderle le misure così…

      • robdes12 by robdes12

        per cambio di nazionalità. E’ come per gli australiani che li..comprano già fatti. Se togli i naturalizzati in australia rimangono sei giocatori in tutto fra maschi e femmine.

      • by antonelo

        In realtà la Shvedova è russa di nascita ma rappresenta il Kazakhstan grazie al “fascino” di Bulat Utemuratov, presidente della federazione tennistica kazaka nonché 714esimo uomo più ricco del mondo secondo Forbes.

        • robdes12 by robdes12

          basta che non subisca il fascino di una nostra tennista emergente. A parte che credo che Sergio lo metterebbe subito alla porta. non mi pare tipo da farsi irretire dai petrodollari degli oligarchi.

      • Andy by Andy

        lol che scelta criptica dalla Russia al Kazakistan…bo come dall’Italia alla Namibia…o quasi

  139. by C.M.

    E’ interessante notare che il sito WTA titola “Giorgi survives Krajicek’s 21 aces”
    i doppi falli manco li nominano.
    Ma si sa la scuola italica della palletta, prevede di ributtarla dall’altra parte, mica di cercare i vincenti.

    Comunque brava Camila! e adesso bisogna far meglio ancora con la Shvedova, che se è in giornata è avversaria tostissima per tutte.
    Mi sa che Camila dovrà contare sulla maggior “regolarità aggressiva”
    spero che la definizione renda l’idea 🙂

    • by C.M.

      o magari su un’aggressività regolare 😛

      • robdes12 by robdes12

        io so solo che se fossi stato nella shvedova avrei preferito incontrare la Errani sull’erba.

      • robdes12 by robdes12

        io comunque venerdì non potrò serguire l’incontro, a meno che non lo mandino alle otto. Poco male, la rivedrò in semifinale. Ne sono convinto. Conto su di voi per una sintesi efficace nella serata della prossima vittoria.

        • Andy by Andy

          credo ci sarà la replica resisti alla tentazione di sapere il risultato prima e te la godi, mi raccomando non guardare i notiziari sportivi però..

          • robdes12 by robdes12

            Beh io ci proverò. Ma scommetto sulla mia sfiga che sul tramvia incontrerò qualche tifoso che parlerà con gli amici del risultato. Beh in caso di vittoria sopravviverò lo stesso. Comunque a me le telecronache di Spalluto cominciano a piacermi poco. Il suo così così se lo poteva risparmiare. E’ stato un commento poco professionale, più da utente. Non è che scriva anche qui sotto pseudonimo? Comunque per me ci leggono, ci sono state più volte notazioni identiche a quelle fatte da noi un giorno prima. Del resto cento teste e duecento occhi vedono più cose di una persona sola.

            • Andy by Andy

              sentiti gli mp3 col cellulare ( ma non le stazioni con i flash sportivi eh )

            • Andy by Andy

              Così così ? xchè ? mi pare che abbia usato appellativi molto positivi a volte sui colpi di Camila

              • robdes12 by robdes12

                appunto, vaglielo a chiedere perchè come valutazione di chiusura abbia detto così e così. Sarà un maniaco del df pure lui. Mai letta la parola doppio fallo tante volte come oggi. E se eravamo ancora ai tempi della Kournikova che succedeva? Si fallava pure il monitor?
                😉

    • r.b. by r.b.

      Beh non hanno mica tutti i torti… Neanche la Lisicki a Wimbledon negli anni buoni serve così….

    • Andy by Andy

      ..appunto, da questo punto di vista appoggio totalmente il gioco di Camila sperando che sia una pioniera del gioco anticatenacciaro di cui, con il dovuto rispetto, Sara Errani rappresenta la massima espressione.

  140. r.b. by r.b.

    Ancora sui doppi falli…. Sono convinto che con un po’ di attenzione e concentrazione si possano diminuire, non eliminare delIntanto aumentando la percentuale di prime, così giochi meno seconde e quindi fai meno doppi falli. 47% di prime è troppo poco. Se ci riescono le altre ad arrivare al 60% ce la può fare anche Camila, senza modificare né massacrare il servizio. Inoltre giocando la seconda con più concentrazione e attenzione. Sul 40-0 si vede che fa doppio fallo perché pensa che tanto il game è vinto e rischia troppo. Errore. A questo livello non si deve dare nulla per scontato. Oggi forse era un po’ stanca, perché nel primo set ha servito alla grande.

    • robdes12 by robdes12

      si, stanno diventando un po’ fallosi i df in effetti.

      • r.b. by r.b.

        I doppi falli sono molto fallosi…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ma le partite con troppi doppi falli sono necessariamente fallate?
          😉
          comunque una cosa è certa. Le altre con tutti quei df perderebbero sempre, e pure seccamente. A lei questo non succede, Per cui sono importanti, tolgono tranquillità ma non sono determinanti. Io francamente di lei detesto gli errori di metri su palle fatte, quelli si sono orrendi a vedersi e danno il senso dell’inutilità totale, ma in un circuito femminile dove tre quarti sono bravissime a rispondere mi pare naturale cercare di evitare di essere attaccate quando sei invece tu che le vuoi assalire. Nei primi anni non faceva tutti sti df. Evidentemente ha cambiato qualcosa per avere incrementato il doppio errore. Conseguenza dei problemi alla spalla? Statica del corpo un po’ modificata completata del tutto la crescita? Tattica voluta e basta (assimilata dalla Sharapova magari). Però oggi sono stati tanti ma ha vinto. Con Serena a Roma sono stati pochi e ha perso, Idem con Jelena. E’ quando è fuori misura nel palleggio che escono le sconfitte ingiustificabili. Pure con Vika furono tantissimi, in un game 5, eppure vinse il game e l’incontro.

    • by Fabblack

      47% di prime è poco.
      Proviamo a metterla così: 46 prime in (su 97) + 26 (su 51) “seconde” in fa 72 su 148 per una media di 48,65%.
      Sempre poco (a parte che tirare 148 prime in due ore a me staccherebbe definitivamente la spalla dal corpo).
      Però:
      – gli scambi si giocano sempre partendo col pallino in mano
      – l’avversaria non si azzarda ad entrare in campo ed infatti
      . 67% di punti al servizio
      . un solo break subito su 15 turni di battuta.
      Tirando prime più lente e seconde ancora più lente, specialmente sull’erba, farebbe più punti?
      La risposta a questa domanda, evidentemente, secondo lei, è no.
      E poi ha vinto, e non è l prima volta che le accade, anche con più doppi falli.
      Da parte mia, sono sicuro che (vulisse ‘o cielo!) dovesse giocare la finale di Wimbledon contro Serena, la giocherebbe così.
      E la adorerei per questo!

  141. riccardo by riccardo

    Sulla questione dei doppi falli dico una sola cosa e non ci tornerò più.
    Anna Kournikova mise in bacheca agli Australian Open 1999 31 doppi falli, in un match peraltro poi vinto. Questo sembrerebbe far concludere che la teoria tanti doppi falli partita persa non funziona, come non funziona ed oggi ne abbiamo avuto la prova tanti ace partita vinta.
    21 Ace è il record stagionale . Io dico però che dipende sempre contro chi giochi. Se oggi cami anzichè giocare con Michela avesse giocato con halep , con Serena ecc ecc non è una bestemmia dire che 17 doppi avrebbero influito . Io faccio un ragionamento. Camila quando entra nello scambio può fare malissimo. Oggi, rovescio tirato dal corridoio in corsa a 138 km orari… mostruoso, da circuito maschile.
    Allora perchè se quando entra nello scambio , spesso fa il punto , non cercare di limitare un pò il rischio?? Il tennis non è filosofia , è tennis , scusate la tautologia . Ha le sue regole e non dobbiamo inventarci niente di nuovo. Cami entra nello scambio eppoi tira come sai . Scusate. buona serata a tutti e forza camila sempre.

    • robdes12 by robdes12

      e i dritti a 150 quasi? Li fanno Del Potro e Bolelli, ma poi chi altri? La bouchard ieri tirava bordate a poco più di 120 e da ferma. Questo fa capire che cosa scorra in quei muscoli e il caricamento di energia che è capace a dare con le sue gambe. Controllare palle così rapide è tutt’altro che facile, tenendo poi conto come ottiene quella spinta. Con movimenti braccia gambe rapidissimi. Non ha mica le leve di Petra Kvitova. Certe volte mi domando se anche quando gli unforced sono così tanti non ci si debba domandare: ma come fa a farne così pochi….Mi sa che siamo noi che non riusciamo ancora ad assimilare questo nuovo modo di interpretare il tennis, e che le reazioni perplesse del circostante le mettano in testa dubbi, che nel periodo dell’ascesa infatti non pareva avesse. Non vorrei che stessimo tutti facendo i parrucconi che di fronte a qualcuno che rompe lo schema si sentono come surclassati da qualcosa di poco familiare, di spiazzante. Anche per i pittori avanguardisti ci fu molto scherno e poca considerazione, anche la recitazione di Carmelo Bene veniva a suo tempo giudicata delirio vocale, Poi, queste persone sono state viste come araldi di una nuova epoca. Non vorrei che non sia lei ad essere eccessiva, ma noi troppo limitati e tennisticamente stil de grain. Spero di no. Io stesso che scrivo ammetto di essere certe volte un po’ smarrito, però poi quando il risultato torna mi accorgo che ogni volta mi è stato trasmesso qualcosa che nel tran tran tennistico abituale non avevo assolutamente.

      • riccardo by riccardo

        aspè.. prendo il vocabolario…. 🙂 Scherzo Rob… stasera Cami ha vinto e c’è voglia di goliardia…..

        • robdes12 by robdes12

          vatti a leggere un post in altro sito relativo al motivo del rifiuto da parte dei Giorgi di uno sponsor produttore di outfit. vedi che scrive circa il completino vezzoso stile Pericoli di oggi su Camila e su altre, Ci ho riso sopra per cinque minuti.

  142. robdes12 by robdes12

    Ho letto un po’ in giro, ed in effetti si parla più dei df che del resto. Ma non è che ci stiamo tutti incartando sull’ace e prima palla vincente? In fondo il femminile è sempre stato caratterizzato da aleatorietà di servizio. E poi saranno pure molti, ma non sono quelli di una Reggi o Kournikova, che facevano molti doppi falli pure tirando relativamente piano. Qui è dovuto ad eccesso di rischio, al fatto di servire la seconda a velocità che molte tenniste non hanno con la prima e poi sempre molto profonda. E’ una tattica quindi e non un difetto congenito. Del resto prendiamo due casi opposti, Isner e Raonic. Fanno una marea di ace, pochissimi doppi falli ma vi sembra che a parte i wow quando la palla supera i 230 all’ora la gente vedendo i loro match si diverta? Tra l’altro non mi sembra che a suon di venticinque ace di media a partita siano mai riusciti ad occupare le posizioni di assoluta eccellenza del tennis. Sapere di poter attingere al proprio servizio ovviamente dà tranquillità, ma i doppi falli se forzi ci stanno, così come se tiri solo alle righe diverse volte la palla uscirà. Del numero dei df a me non importa nulla. se li fa sempre sul 40 a zero potrebbero essere pure 30. Basta che non vengano fuori ad ogni palla break o nel momento di chiudere un set.

    • r.b. by r.b.

      Io sono dell’opinione opposta. Sul 40-0 a mio avviso non c’è bisogno di rischiare tanto. Se regali un punto l’avversaria prende coraggio e se vai 40-30 la frittata è probabile.

      • robdes12 by robdes12

        ma se tu possedessi il suo servizio non ti piacerebbe chiudere il game con la ciliegina sulla torta, cioè l’ace? Fa tanto gridolino commentatore…perchè privarli del Wow, ace per chiudere l’incontro.

  143. by Net

    Sono contento per lei e la fiducua che puo’ ritrovare ma vorrei comunque (nonostante quanto di buono abbiano fatto vedere in campo, soprattutto oggi) commisurare tutto rispetto alle avversarie che abbiamo superato.

    Rilancio la domanda che ho fatto nella news precedente: Camila ga cambiato racchetta?Potrebbe essere una Babolat Pure Strike Wimbledon?

    • robdes12 by robdes12

      e’ una domanda che si potrebbe rivolgerle qualora accettasse un’altra intervista per il blog. Hai cambiato racchetta e se sì che cosa ti ha dato di più? Comunque grande acume di osservazione, chapeau.

  144. robdes12 by robdes12

    replica alle nove e mezza. Bene, potremo valutare l’avvenuto a mente fredda. A me è parsa una bella partita con molta tensione. Certo con meno servizi vincenti da ambo le parti si potevano vedere più colpi e avere più spettacolo ma la spannung c’è spesso stata nei vari set. Da migliorare assolutamente il bilancio stagionale dei tie-break. Anche lì la sicurezza vien giocandoli.

  145. r.b. by r.b.

    Certo che i rosikoni, per evitare di esaurire le loro scorte di Maalox, avranno un bel dire che Camila oggi ha faticato tanto per battere la 400 del mondo….. 🙂

    • avadar by avadar

      Lol 🙂
      ….e niente teoria della sosia stavolta: si è mai visto la 400 e passa del mondo fare 21 aces???
      Quella di oggi era meglio dell’originale 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ma quale sosia, era solo il fratello con la parrucca bionda. Poi grazie che giocasse male, ha più di 40 anni, Il servizio come si sa rimane, basta guardare ivanisevic nel senior tour. In effetti battere un pluriquarantenne e pure non abituato al gonnellino non è tutta st’impresa, lo ammetterete. Ma consoliamoci, c’è di peggio, le fan sfegatate di Masha quando perde con le italiane dicono che è solo perchè era convalescente. Mai perchè l’altra è stata più brava o è più completa tecnicamente. Infatti io penso che Maria, se cominciano a perdere la sudditanza psicologica sulle altre finirà per perderne parecchie di partite, a meno che non si metta a lavorare sui suoi difetti di più. Pennetta e Giorgi hanno solo dimostrato che se non ti fai intimidire dai suoi sguardi al napalm la batti eccome.

      • robdes12 by robdes12

        veramente l’originale ha battuto la Safina perchè quella era la sosia di Dinara. O forse erano tutte e due le sosia di entrambe. Co’ ste imitatrici non ci si capisce più nulla, Fra poco avremo pure la sosia di Camila, tanto per fare un po’ di democratica denigrazione anche verso la nostra barca. Il tifo è come la tirannide per la monarchia, una corruzione di quella che dovrebbe essere solo passione.

  146. enzo by enzo

    Brava Camila. Bravissima perchè per vincere oggi servivano nervi saldi e buona continuità.
    Era difficile non farsi scoraggiare dai frequenti e pesanti aces subiti : 21 ma qualcuno forse evitabile con una posizione più ( poco, poco ) prudente in risposta.
    Era anche difficile non farsi innervosire dai numerosi df: 17 ed alcuni importanti anche se praticamente solo nel 2° e 3°.
    Brava perchè ha chiuso con l’85% di 1e W, il 51% di 2eW che senza df sarebbe 76% !!! ( 3 su 4 seconde entrate han fatto punto).
    Brava perchè ha salvato 7 degli 8 BP concessi . Ed alcuni di questi BPS sono stati fondamentali.
    Brava perchè dato che la prima di Michaella era spesso ingiocabile, ha piazzato sulle 2e un notevole 68% di W , con spettacolari vincenti.

    E parliamo dei df.
    17 sono tanti, troppi?
    Cami ha un YTD di 0,71/game e 24,2% sulle 2e. Oggi ha fatto un 1,13/game e 33% sulle 2e.
    Quest’anno ha fatto peggio 5 volte, ma con 4 W e 1 L :
    -W con Sanders : 1,44/game- 43% sulle 2e
    -W con Flavia : 1,14 /game – 36% sulle 2e
    -W con Van Uytw: 1,15/ game e – 36% sulle 2e
    – W con Koulichkova : 1,20/ game – 30% sulle 2e
    -L con Watson : 1,50/game – 43% sulle 2e

    E parliamo degli aces .
    Media YTD 0,18/game – oggi 9 – 0,60/game.
    Per fare più del triplo di aces della tua media e tanti servizi vincenti , può essere accettabile anche fare tanti df.
    A proposito, ho contato 28 vincenti e 32 tra gratuiti e forzati ( diciamo così) , ma 17 di questi sono df . Il saldo quindi è 28-15 = 13 positivo.
    Direi che per oggi va bene così.

    • enzo by enzo

      @t.o.
      ho scritto e postato senza aver letto il tuo commento.
      abbiamo praticamente fatto le stesse considerazioni.

    • doherty by doherty

      la cosa piu’ importante è l’ultima parte :
      il totale dei gratuiti ( posso fare tanti df ma se compenso con pochi altri gratuiti potro’ vincere ugualmente)sull’erba è piu’ facile questa compensazione,sulle altre superfici molto meno
      32 UE su 205 punti totali (15.6%) sono pochi…specialmente per camila..con muguruza aveva fatto il 30% di UE

    • takeban by takeban

      I tanti df sono una tara che va eliminata, non va giustificata…
      E’ un indirizzo di miglioramento. e come tale va perseguito. Continuare a giustificarli come un male necessario è un errore psicologico grossolano.
      La prima si rischia, la seconda no, la si gioca, più debole, il rischio se lo prende anche l’avversaria se vuole forzare con un vincente…
      Non si è umiliati se l’avversario riesce nell’intento di sfruttare una seconda più debole, una seconda più lavorata, ma che rimane in campo, è espressione di intelligenza, concretezza, passione per il gioco giocato…!
      A parte i df anch’io penso che Cami abbia giocato bene perché ha saputo fare, sul campo, dei compromessi necessari per vincere…
      Vai così Cami !!!

      • Gianlu by Gianlu

        Totalmente d’accordo. 😉

      • Andy by Andy

        Tensione, fino al servizio per il set ne aveva fatti solo 2, il che è già un passo avanti, poi non è facile gestire le tensione quando vedi che hai così pochi spiragli per strappare il servizio ad una che serve così e che tu invece devi sempre giocartela sul punto con il pensiero di un servizio indomito, è vero che è un problema ma oggi come speravo a fronte di una differenza di servizio stridente ha prevalso la differenza di gioco tra le due, anch’essa stridente.

  147. avadar by avadar

    Ragazzi un solo dato: Cami ha fatto sì 17 df e la Krajicek 5…ma quando ha fatto l’olandese il primo? Sulla palla break nel primo gioco del secondo set…e aveva appena vinto il primo….
    un unico doppio fallo, fino a quel momento, che ha però lanciato Cami: importanza specifica enorme!!
    Cami ne ha fatti anche 3 in un game, ma poi l’ha vinto quel game……

  148. r.b. by r.b.

    Sui DF la mia opinione è questa: Cami è una giocatrice che farà sempre un certo numero di doppi falli, quindi sette o otto al massimo possono andare, se il match dura tre set nove o dieci…. Ma 17 sono francamente troppi, specialmente sul 40-0 bisogna mettere la palla in campo e giocarsela….

    • by t.o.

      ….se mettere in campo la seconda e giocarsela da più percentuale di vittoria nel punto di rischiare un df allora perchè farlo solo sul 40-0 e non sullo 0-0 o 15-15 o 15-30?……

      • Sephir by Sephir

        ma infatti il commento di r.b. non ha nessun senso XD
        sul 40-0 e sul 40-15 è il momento giusto proprio per continuare a picchiare e a tenere il servizio a bomba.
        Mentre bisogna rallentare un po’ e mettere la prima in campo su punteggi come 0-30 0-40 o 40-ADV per l’avversaria. E oltre al punteggio se Camila sente di essere nervosa non ha senso provare a picchiare il servizio a 190km/h fuori dal campo. Meglio cercare di tenerla in campo e giocarsela (difficilmente anche con il suo servizio depotenziato l’avversaria farà un vincente in risposta)

    • Andy by Andy

      il punto focale è che a fronte di una differenza così pesante sul palleggio giocare una seconda forzata la una cosa di difficile interpretazione…sai che sei superiore in campo giocatela, no !!?

  149. robdes12 by robdes12

    sul sito ufficiale del torneo per ora nessun articolo. In compenso ho letto che Ferrer si è beccato un virus intestinale, Oddio, non è che pure lì servono robaccia avariata? Camila, compra un fornello da campo e fatti da sola i pasti, non si sa mai.

  150. by Danloor

    Si è scontrata contro la reincarnazione di Ivanisevic e ha vinto. Ha fatto un miracolo. Un autentico miracolo.

  151. by giacomo carbone

    17 df vuole partire 0-15 ogni servizio, se poi ci aggiungi i gratuiti che sono insiti nel suo gioco, parti quasi 0-30, non so come si fa a dire che i df non hanno rilevanza. Mettiamo che avesse fatto 5 df come l’avversaria, aveva 12 punti in piu’ da giocare, anche al 50%, sono all’incirca due games, il che può volere dire un set. Non so come si possa dire che i df non hanno poi una grande rilevanza. Cmq l’importante è vincere, e lei ha vinto 🙂

    • by giacomo carbone

      va be mi son ripetuto sulla rilevanza :):)

      • robdes12 by robdes12

        non hanno rilevanza enorme con lei, perchè fa comunque una marea di vincenti col resto. Ovviamente nel gioco di quasi tutte significherebbe sconfitta sicura. Certo se diminuissero tanto meglio. Ma tutti hanno difetti, chi più e chi meno.

    • by Fabblack

      Nel primo set, perso, non ha ceduto nessun turno di servizio e nel tie break, doppio fallo sul 2-6, gli altri due li ha vinti: i conti della serva non servono a niente, il bilancino del farmacista, lasciamolo al farmacista.
      17 doppi falli, IN QUESTO CASO, non hanno avuto NESSUNA rilevanza.

    • by t.o.

      ….ma ti viene in mente che fare solo 5 DF come la sua avversaria avrebbe avuto come conseguenza di fare solo il 31% di punti sulla 2°…anzichè il 50%??????????????
      “….voglio la botte piena e la moglie ubriaca…”

  152. r.b. by r.b.

    Vi dico solo una cosa: contro una Michaella così oggi molte top 10 ci lasciavano le penne… 🙂

  153. by t.o.

    Che bel match….ma non per la qualità…ne per la vittoria….solo per i numeri e per “l’azzeramento” dei luoghi comuni……
    17 DF e solo 8 palle break concesse….di cui 7 annullate……(… a volte con Ace di 2°…o 2° sulla riga)
    solo 9 ace …ma 84% dei punti fatti sulla prima
    …50% dei punti fatti sulla seconda al lordo dei 17 DF….al netto sarebbe quasi l’80% di W sulla seconda…….
    ……..e ancora qualcuno che rompe le palle sui DF……
    …che brava la Michelle…..21 ace e SOLO 5 DF……..purtroppo lei sulle seconde ha fatto solo il 31% dei punti….ma vuoi mettere….non ha fatto DF……che brava che è……..pochi doppi falli…e tanti ace… però ha subito 9 PB di cui 4 trasformate……..però non ha fatto DF… vuoi mettere….
    “17 Df falli significa regalare 4 giochi all’avversaria”….quante volte l’abbiamo letto……anche nel nostro sito……meditate gente….meditate……
    …i DF di Camila non sono la causa…sono un’effetto del suo tipo di gioco….
    …così come sono un’effetto i suoi errori sui tentati vincenti di risposta….sia sulla prima sia sulla seconda…..che la palla entri o esca la strategia ha sempre i suoi effetti….ed i suoi effetti sono i DF delle avversarie….contro Camila tutte fanno più DF del solito… e i DF delle avversarie spesso sono più “determinanti” di quelli di Camila….
    …perchè i Df di Camila sono “rischio intrinseco” di una seconda aggressiva….quelli delle sue avversarie spesso sono frutto della “paura” di un Risposta Vincente.
    Michelle contro Oceane di DF ne aveva fatti…. 0
    …..0 Df e 16 Ace….e aveva fatto il 65% di punti sulla seconda…..oggi come mai ha fatto 5 DF?…..viene a qualcuno il dubbio che siano figli delle risposte aggressive di Camila?…
    ….andrebbero depennati dagli Errori non Forzati….
    ….se oggi Michelle avesse tirato le 2° come le prime avrebbe avuto il 36% di DF……13 o 14 su 38 2° palle…… ma sulle 24 o 25 2°IN ….avrebbe fatto 17 o 18 punti (75% W ha avuto sulla 1°) al posto della miseria di 12 punti su 38…….ma vuoi mettere…..solo 5 DF….
    ……5 o 6 punti in più ….e conseguenti 5 o 6 punti in meno di Camila….avrebbe portato il rapporto punti totale al 50% (102/103 su 205 punti totali…) e sicuramente 2 o 3 PB annullate…..

    Vai Camila….gioca tranquilla e fai il tuo gioco…..è sempre un piacere vederti giocare….

    • by t.o.

      due volte un’effetto con l’apostrofo sono i miei due DF di oggi… 🙂 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Va bene, ma il servizio va comunque migliorato, pur senza massacrarlo, come dice Camila…. Più prime di servizio e meno doppi falli. Sul 40-0 ha fatto quasi sempre DF, evidentemente allo scopo di compiacere hector e t.o. 🙂

    • Gianlu by Gianlu

      Non è paragonabile il gioco di Camila rispetto a quello della Krajicek. Si è visto che palla in campo c’era un abisso tra le due giocatrici. Camilla è 100 volte superiore. Da quello che vedo e dal linguaggio corporale di Camila è, secondo me, indubbio che i doppi falli, al di là dei punti persi, la innervosiscono parecchio facendole commettere errori banali. Secondo me Camila ha la capacità di convertire il servizio in un’arma formidabile. Attualmente è un handicap che supplisce con il suo talento.

      • robdes12 by robdes12

        Però è pur sempre l’italiana col servizio migliore, e considerando che è solo 1 e 68, forse è la ragazza del circuito che serve più forte a parità di cm.

    • robdes12 by robdes12

      veramente sono state parecchie le palle rotte oggi, pure non nei df. Colpi a quasi 150 all’ora. Comunque non sono convinto della regolazione del rilevatore di velocità, mi sembra che segnasse troppo spesso velocità alte, Io ricordo una seconda all’incrocio non velocissima negli ultimi game e la velocità segnalata era 177. Se ad uscire una palla a quasi 180 la vedi eccome che fila. Idem per una seconda abbastanza spinta dove c’era un 108 km l’ora. Voi avete visto questo servizio volano? io no.

    • robdes12 by robdes12

      posso chiederti un favore? meno puntini di sospensione, mi fanno venire ansia a leggerli. Ti prego, solo un po’ meno. Magari un trattino al loro posto.

    • by pariparo

      rompere le palle non mi sembra un termine molto elegante…denota solo uno sterile spirito polemico…..coi puntini come piace a te…..comunque non c’è proprio niente da meditare…..rimani pure della tua idea, l’abbiamo capita…..

      • robdes12 by robdes12

        dai, non siamo un sito di educande, il bellettrismo infiorettato lasciamolo ai giornali ufficiali della corte inglese o monegasca (zeppi di la duchessa x aprirà il giardino estivo per celebrare il solstizio o il conte y annuncia il debutto della figlia della sua terza moglie e corbellerie del genere). Che poi oggi abbiamo un po’ di adrenalina in corpo è naturale, a Roma si dice: – quando ce vo ce vo-
        il mio appunto sui puntini è che a me rendono difficile associare le parole ai numeri, è più una difficoltà mia che una mancanza mia.

    • by phantom 14

      BRAVA CAMILA !!!!
      t.o. ,
      Analisi che io condivido, si continua a rimarcare i df di camila.
      A prescindere dai risultati, la bimba ci regala SEMPRE emozioni,spettacolo !
      Forse non viene ancora compreso appieno il tennis rivoluzionario di Camila.

  154. r.b. by r.b.

    Questo match dimostra che a livello WTA non esistono partite semplici e chi scende in campo è sempre molto competitivo. Quindi l’unica ricetta è quella di pensare UN MATCH ALLA VOLTA e di dare sempre il massimo e rimanere concentrati (lo fanno anche le big negli Slam)…. un passo alla volta e si andrà lontano…..

  155. by Fabblack

    2 vinte, 3 da vincere.

    • robdes12 by robdes12

      sempre meglio che 0 vinte e cinque da vincere nel torneo successivo. Magari fossero stati sempre terzi turni dall’inizio dell’anno. Avrebbe di sicuro almeno 300 punti in più, se non 400

  156. r.b. by r.b.

    Secondo me Camila ha giocato bene. Primo ha giocato a tennis. Ha servito, ha risposto, ha scambiato, è scesa a rete, ha fatto vincenti di dritto, rovescio, volee… ecc. L’unica cosa del tutto anomala sono i 17 doppi falli. Ma sono anomali anche i 21 ace, Michaella ha servito davvero in maniera incredibile.
    Quindi contro Shvedova vedremo, bisognerà rispondere bene ma anche giocare benissimo perché la Shvedova non è solo servizio ma è una tennista completa, che picchia tanto, e anche molto forte….

    • doherty by doherty

      shevedova con bou 2 ace 4 con erakovic…df ( 7 / 0)
      senz’altro si scambiera’ di piu’ …sara’ fondamentale aumentare la % di prime e limitare i gratuiti

  157. Sephir by Sephir

    La Krajicek ha di veramente buono il servizio e i colpi a rete (ma non ci è arrivata molte volte) perchè per il resto non dico che vale la classifica che ha però non la vedo più forte di una top 100.
    A Camila è andata bene che la giocatrice avversaria non era una cima in risposta.
    A mio avviso non è tanto il numero di DF il suo problema tanto quanto l’assoluta incapacità di gestione dei punteggi. Ci son momenti tipo quello dell’ultimo game del secondo set in cui è meglio diminuire un po’ la velocità ed esser sicuri di mettere in campo la prima che non trovarsi a recuperare da 0-40 o dover per forza servire una marea di seconde su palle break (con tutte le pressioni del caso).
    In ogni caso mi associo ai complimenti che le son già stati fatti, tenuta mentale per tutto il match abbastanza buona (a parte qualche piccola defaillance) così come i colpi sia da fondo che a rete.
    Sicuramente una Camila più combattiva e più sicura di sè degli ultimi mesi.

    • r.b. by r.b.

      Se fosse forte anche in risposta, Michaella quel Wimbledon del 2006 lo avrebbe vinto!

      • Sephir by Sephir

        Si ma Michaella del 2006 non è la Michaella del 2015. Senza nulla togliere al suo passato ora non ha niente da top player tranne il servizio.

    • robdes12 by robdes12

      io invece le contesto solo una cosa. Un paio di volte ha cercato il serve and volley poi abortito perchè la prima era fuori. Ma se va a rete seguendo una prima a 185 poi non riesce ad arrivare nei pressi del rettangolo di servizio. Infatti se le risposte fossero state valide per la bontà delle prime lei avrebbe dovuto fare voleè in tuffo alla Becker. Non le hanno spiegato che si va a rete su un servizio a tre quarti di velocità?

      • Sephir by Sephir

        è una questione di traiettorie. Se tiri molto forte l’avversario riesce a mandare a malapena di là la palla e in molti casi la risposta non arriva piatta (quindi perde di forza) o molto angolata dandoti la possibilità di finire facilmente il punto a rete.

  158. eulondon by eulondon

    Favolosa. Andava vinta e lo si e’ fatto. Bene.

    • Andy by Andy

      la cosa più positiva dal mio punto di vista è che la vittoria dei Game decisivi si è decisa sul suo servizio

  159. riccardo by riccardo

    Luci ed ombre.

    Contento per il risultato perchè due partite di file vinte fanno benissimo al morale.
    Luci.
    Tanti punti con la prima di servizio 84% non è male. Bene anche in risposta con buona pace ( sono un pò polemico ma ogni tanto ci vuole) con chi afferma che bisogna rispondere anche tre metri dentro al campo e non cambia niente. Cambio moltissimo. Provate a rispondere anche nei vostri circoli due metri dentro e vedrete che non ne mettete uno in campo. Cami ci riesce perchè è un fenomeno ma a volte , con chi serve bene come l’olandese è necessario darsi il tempo per rispondere.
    Nei momenti importanti sulla seconda di servizio dell’olandese cami è rimasta con i piedi sulla linea di fondo ed è riuscita a rispondere facendo quasi sempre il punto. Molto bene. Bene anche a rete con volee in bello stile ed efficaci che fanno ben sperare. bene perchè essere usciti vivi da una partita dove l’altra ha fatto 21 ace che è la percentuale migliore del 2015 non è cosa da poco.
    Ombre.
    17 doppi falli sono un pò tanti ma in particolare si sono concentrati in alcuni momenti importanti dell’incontro.
    Spalluto ha sottolineato due aspetti che è giusto evidenziare.
    Cami sta vivendo un momento difficile e sinceramente molti qui lo avevano capito. Sente anche molto la pressione perchè non è in fiducia e questo ovviamente le toglie sicurezza.
    Spalluto ha anche dichiarato che Sergio ha confermato che sta cercando di stare un pò più tranquillo all’angolo per dare tranquillità anche a camila.
    Tante cose dibattute anche qui sul sito.
    Io sono contento perchè adesso c’è un quarto di finale con la shvedova e penso che Cami se la possa giocare con un pizzico in più di fiducia. A mio parere siamo sull’erba e si è vinto e non può essere un caso.
    Un saluto a tutti.

    • robdes12 by robdes12

      anche oggi zero coaching. Adesso cominciano ad essere parecchi i tornei di fila senza che Sergio scenda. Per farle risolvere da sè i problemi, volontà di Camila di affrancarsi di più? Comunque è un fatto, non lo vediamo quasi più se non defilato, e soprattutto non lo vediamo più in campo. Poi il motivo sarà un altro, magari è intervenuta la madre ha dirgli: sta figlia me la stressi. Devo dire che io sono d’accordo, Se sei troppo dipendente da qualcuno all’esterno se un giorno è influenzato che fai, la bambina smarrita? Crescere è faticoso e doloroso ma significa anche accettare che viene il giorno in cui nessuno più si prenderà cura di te al posto tuo e che è arrivato il momento di camminare sulle proprie gambe.

  160. Andy by Andy

    Cmq ad essere rigorosi Cami ha cominciato a scendere al servire per il secondo set, fino a quel momento aveva fatto solo 2 df e concesso nemmeno una pb

    • robdes12 by robdes12

      e per altro dove ha cominciato con molti df è stato proprio nei set vinti. Allora sti doppi falli sono essenziali nel suo gioco? Sono sempre meno sicuro, mentre sempre più convinto che tutto passi per la risposta. Almeno nella fase attuale. Se gioca molto alla fine diminuiranno anche i df.

  161. doherty by doherty

    l’anno scorso in questo stesso torneo 2R:
    shvedova-krajicek 76 76

    • robdes12 by robdes12

      quanti ace di michaella però? Non mi pare che l’ova serva come l’olandese, e se il servizio è un po’ più debole a sto punto potremo pure avere risposte ancora più ficcanti di oggi. Poi nello scambio se non si vuole strafare lo sappiamo come finisce.

  162. robdes12 by robdes12

    qualcuno pensa che potremo trovare stasera la partita registrata? Guardando senza lo stress del vinci vinci vinciiiiiiiiiiii si potranno valutare meglio molte cose. A parte che faranno una replica stasera, penso, o domani mattina. Repetita iuvant, ma mi pare che anche oggi abbiamo visto novità, parecchie risposte bloccate di pura opposizione, per altro efficacissime. A voi è parso?

    • Andy by Andy

      credo di si di soltito su supertennis danno le repliche

    • Andy by Andy

      errori molto contenuti, accetto per i df non ho visto le numerose sparate fuori dettate dalla fretta

    • Andy by Andy

      io ho notato che Cami prima di sparare il vincente aspettava di vedere la posizione della Kraj, questa è una cosa fondamentale e molto positiva. difatti di sparate fuori che spesso faceva nei palleggi oggi ne ha fatte davvero poche.

    • by FF.CC.

      sicura la replica su Supertennis.

      qui dice che mandano in replica una partita del wta s’Hertogenbosch alle 21.30
      altra replica all’1 di notte

      una delle due è Camila, spero per quelli di ST che sia quella delle 21.30

  163. Lucia by Lucia

    Quando la palla rimbalza alta Cami fa più’ vincenti e meno gratuiti, quest e’ la più’ grande differenza tra la terra e l erba. Ma non è’ la sola.
    Oggi buonissima partita, brava.
    Non mi preoccuperei troppo dei df ( anche se sono troppi ) , piuttosto nei 21 ace subiti che non sono tutti merito dell avversaria.

    • avadar by avadar

      Vero, soprattutto gli ace con slice a uscire vs destra: lì Cami fa fatica…ma su molti servizi vincenti dell’olandese si è alzata la polverina bianca….

    • robdes12 by robdes12

      vero, ma rispondendo così avanzata si aprono gli angoli e i tempi per impattare sono ridottissimi. E stata allenata per questo, un po’ poi è arretrata ma per impostarla anche sull’arretramento bisognerebbe rifondare il suo gioco. E’ l’opposto di Fognini o Nadal, che un po’ avanzano ogni tanto, ma senza poi averne grande beneficio.

      • doherty by doherty

        rispondendo in posizione avanzata gli angoli si chiudono…:-)

        • robdes12 by robdes12

          io invece le contesto solo una cosa. Un paio di volte ha cercato il serve and volley poi abortito perchè la prima era fuori. Ma se va a rete seguendo una prima a 185 poi non riesce ad arrivare nei pressi del rettangolo di servizio. Infatti se le risposte fossero state valide per la bontà delle prime lei avrebbe dovuto fare voleè in tuffo alla Becker. Non le hanno spiegato che si va a rete su un servizio a tre quarti di velocità?

        • robdes12 by robdes12

          se hai le braccia della pliskova si. Ma nel suo caso doveva impattare palle ad uscire velocissime e bassissime. Per la verità dopo un po’ ci è pure riuscita. Ieri la Dodin rimaneva ferma pure con palle mezzo metro distanti dall’angolo. Forse si poteva passare meglio in alcune occasioni, ma il passante è un colpo che va scaldato, e quella ha rete ci sarà andata si e no dieci volte nella partita, più verso la fine.

          • robdes12 by robdes12

            a rete.

          • doherty by doherty

            si ma sia che la palla sia alta o bassa piu’ stai indietro e piu’ spazio dovrai coprire per intercettarla.. è come nel calcio di rigore..il portiere viene in avanti per chiudere gli angoli

    • r.b. by r.b.

      Ma sull’erba la palla non rimbalza più bassa? (schizza sull’erba)

    • doherty by doherty

      allora oggi perchè oggi mi sembra che abbia fato meno gratuiti ?

      credo per subire meno ace l’unico modo poteva essere muoversi prima cercando di scegliere il lato giusto…a meno che ci fosse una maniera per capirlo dal lancio della palla…dalla tv non sembrava

      • robdes12 by robdes12

        reattività muscolare migliorata. A me pare che di gambe si sia ulteriormente sfinata. Non vorrei che nella prima parte dell’anno l’abbiano sovrallenata col risultato di farle perdere un po’ di sprint. Può essere pure che dell’erba si fida di più e questo le dia quel minimo di decontrazione che le permette di giocare come sa. E’ un tennis così estremo il suo che appena si è sotto in qualcosa, salute, riflessi, energia logicamente gli svarioni diventano mostruosi.

    • by Fabblack

      L’altro ieri (verifica) l’avevo scritto in diretta che Kraj e Dodin, al servizio facevano smash da fondo campo, per il resto poca roba. Ma finché gli smash le entrano, non c’è molto da fare. La classifica conta poco, l’olandese la settimana scorsa ha fatto i quarti al Roland Garros nel doppio.

      • robdes12 by robdes12

        oddio, il doppio femminile attuale non è che sia chissà cosa, la voleè pare un opcional, vincono più in difesa che in attacco. Però con una mobilità così scarsa in effetti la vedo più doppista, questo si.

  164. doherty by doherty

    credo che la partita di oggi sia la dimostrazione che quando cami è solida mentalmente(non si è disunita nei momenti critici) e nel gioco( la % di df è alta ma,per il resto mi sembra abbia fatto diversamente dal solito pochi gratuti di altro tipo) puo’ vincere anche partite complicate…brava!!

    krajicek non è una top ten ma sull’erba vale sicuramente le prime 50 come minimo…

  165. doherty by doherty

    credo che la partita di oggi sia la dimostrazione che quando cami è solida mentalmente(non si è disunita nei momenti critici) e nel gioco( la % di df è alta ma,per il resto mi sembra abbia fatto diversamente dal solito pochi gratuti di altro tipo) puo’ vincere anche partite complicate…

    krajicek non è una top ten ma sull’erba vale sicuramente le prime 50 come minimo

  166. Andy by Andy

    Non capisco l’atteggiamento sclerotico di UB tennis, un articolo sulla bouchard in fretta e furia e ancora manco mezza riga su Camila Grrrrrrrr !!!

    • robdes12 by robdes12

      ma sulla bouchard fino a ieri non c’era. Avranno gente in ferie, penso. comunque sono d’accordo sullo sclerotico, da Scanagatta mi aspettavo un blog più serio, sembrano politici che facciano autopromozione invece di giornalisti. Ma quasi tutti i siti sportivi sono serie b giornalistica, spesso molto meno.

      • Andy by Andy

        Appunto..la sclerosi non era prorpio casuale 🙂

        • robdes12 by robdes12

          posso dire la mia? Quel blog sta lì solo per polemica antifit. Tre quarti degli editoriali del direttore sono sulle opposizioni e rivalse allo staff federale. E’ l’anno zero del tennis. Invece pazzodicamila è qualcuno che posta pure qui?

      • by FF.CC.

        niente giornalismo!

        il “giornalismo” sportivo è solo una variante della narrativa popolare di serieB tipo romanzi Harmony.

        • robdes12 by robdes12

          concordo, e i titoli “caldi” che fanno sono da educande del san Babila di novantanni fa. Aspetto di leggere che scrivono di oggi, non ci sono ancora andato solo per non rovinarmi la soddisfazione attuale. Ma stasera un’occhiata gliela do. Può darsi che ci sia qualche intervista post partita registrata.

  167. avadar by avadar

    Sta riacquistando sicurezza a vista d’occhio: oggi lo sguardo era così convinto…sembrava sempre voler dire: “ora ti faccio vedere io”….

    • robdes12 by robdes12

      e quando fa l’occhiata alla Lucrezia Borgia, sogguardando di lato verso l’alto e in lontananza bisogna dirlo è la quintessenza del perturbante (leggete una bellissima descrizione di Maria Bellonci sugli sguardi di Lucrezia nella biografia a lei dedicata, pare la descrizione di Camila pensierosa)

  168. doherty by doherty

    slava quest’anno ha battuto lisicki e safarova..
    finale in doppio al RG
    in carriera 2 volte ai quarti RG
    BR 25 race 64
    56%W su erba

    • robdes12 by robdes12

      beh pure lei penserà: la Giorgi ha battuto Masha, vika, caro, petko, carla, garbi, aga etc etc. Pensi che si senta tanto tranquilla di sapere che una che fa 17 df contro un’altra che fa 21 ace vince lo stesso? 21 aces sono 5 game diretti. Eppure….ciao ciao. E poi lo sa che il pubblico sarà tutto con Camila.

      • by FF.CC.

        il pubblico sta sempre con Cami.

        quando gioca in modo disastroso l0’avversaria di applausi ne prende pochi ma si sentono tanti mormorii di disappunto.

        chi di noi l’ha vista dal vivo può confermare o smentire?

        • robdes12 by robdes12

          l’altr’anno al pietrangeli in effetti devo ammettere (c’ero) che se la partita fosse andata avanti un’altra mezz’ora sarebbe crollato lo stadio per eccesso di gente che si accalcava. Anche con la Azarenka commentarono che “esta italiana se va ganando al frio publico inglès” segnalandone l’eccezionalità di situazione. Vorrà dire qualcosa se pure in gran bretagna da compassati si trasformano in ultrà, no?

  169. ghezzo63 by ghezzo63

    chi se ne frega dei doppi falli , vederti giocare non a prezzo ! continua cosi BRAVA CAMI !!!

    • robdes12 by robdes12

      beh però se ne facesse solo dieci a partita sarebbe meglio per tutti, soprattutto per noi. Oggi togline solo cinque e dimmi che cosa ne veniva fuori. Un doppio sei due.

      • ghezzo63 by ghezzo63

        tempo al tempo , è solo questione di Fiducia !

      • doherty by doherty

        non ricordo se ha fatto df nel tb..
        se non ha fatti i df del primo set sono”ininfluenti” non avendo perso mai il servizio.
        quindi avrebbe perso il set lo stesso anche se ne avesse fatti di meno

        • robdes12 by robdes12

          mi pare uno solo. Se non sbaglio sei si concentrano in soli due game della fine secondo e terzo set, diciamo braccino, va.

      • Andy by Andy

        va be il match precedente ne ha fatti solo 6, magari si ripeterà il prossimo…speriamo

  170. by Atom

    dico solo : fare 18 df contro una avversaria che fa 21 ace e vincere si vede solo su Marte. Dico pure che se la Williams fa 18 df a Wimbledon la eliminano al primo turno. Tutto il resto è fuffa….

    • robdes12 by robdes12

      ma quando una ha tutto quell’arsenale nel resto. Le manca solo una cosa, e sono sicuro che la sa fare: un lobbettino ino ino quando è debordata. Oggi correva come un missile, che le costa dare una bella arrotatona qua e là. Noi mica ci scandalizziamo se vince qualche palla in pura difesa. A rete è un fulmine, bisogna dirlo. Solo la Vinci le può stare davanti, con più gioco alle spalle diventerà una voleyeuse impressionante.

    • by C.M.

      17 df e 9 ace. Di cui 3 sulla seconda.
      E bilancio delle 51 seconde di servizio positivo nonostante i 17 df. Delle 34 in campo ne ha vinte 26.
      Si è visto chiaramente quanto spingeva, avrà giocato in sicurezza si e no 3-4 seconde.
      Inoltre Camila ha risposto decisamente bene.
      Penso che il bicchiere resti perlomeno mezzo pieno.
      Adesso speriamo in una buona partita anche con la Shvedova.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Atom
      Sono questi i commenti che proprio non condivido, guardare solo ile cose negative, a che serve ?
      Ok, siamo d’accordo tutti che il numero dei df va limitato, ma oggi Camila è stata solida mentalmente ( altro tuo leitmotiv ), implacabile a rete e precisa negli scambi. Ha giocato un primo set ad un livello eccezionale ed un grande secondo set, nel terzo ha mantenuto il livello tale da consentirle di portare a casa il match, cosa volere di più ?????
      Io preferisco soffermarmi sugli aspetti positivi, ed oggi sono stati tanti. Vamos Camila

      • robdes12 by robdes12

        un Lucano?
        ;
        Scherzi a parte non sono d’accordo con Spalluto, non ha giocato così così, ha giocato bene. Anche Serena sul rosso ha giocato abbastanza male molti incontri, facendo caterve di unforced. Però ha vinto. E nessuno guardando gli albi d’oro fra dieci anni dirà: si però quasi tuttti gli incontri al terzo set e senza praticamente incontrare top ten. Rimane la vittoria, rimane il titolo, pure se hai vinto 21 a 19 nel tiebreak del terzo.

  171. doherty by doherty

    con shevedova sara’ ancora piu’ difficile…

    • by FF.CC.

      la Shvedova è bella rognosa sull’erba, no?

      • doherty by doherty

        si anche se non hai mai fatto quarti a wim ma al Rg si..

        • by FF.CC.

          guarda se non erro ricordo una partita contro un’italiana a Wimbledon… ricordo vagamente un massacro….

          ma posso sbagliare benissimo davvero non ricordo bene forse una tra la vinci e la pennetta.

          ma qui lo dico e qui lo metto in dubbio

  172. by livio71

    grande camila ha vinto una partita non facile…

  173. doherty by doherty

    non è semplice vincere un match in cui l’avversaria fa 21 aces su 108 punti,la differenza l’ha fatta la risposta alla seconda (68%W) ed il servizio che nonostante 17df su 51(33.3) ed il 47 di prime quando è entrato è stato efficiente ( solo un break subito)

    • robdes12 by robdes12

      e ha pure superato, anche se con un po’ di affanno, il fatidico game del 5 a qualsiasi cosa. Anche l’altranno con Azarenka sul 5 a zero si fece prendere dall’ansia e perse tre game di fila, per poi andare al terzo. Fossi in Sergio sui game di set o match farei coaching e le direi che sono sul tre a due.
      😉

  174. avadar by avadar

    Oggi SuperCami 🙂
    Ottima in risposta, sempre conscia di chi era la + forte e sempre padrona del match, anche dopo aver perso il primo set…
    niente passaggi a vuoto e pochissimi regali: brava!
    La strada è quella giusta 🙂

    • robdes12 by robdes12

      la domanda è: ma possibile che il solo fatto di sapere di giocare sul rosso abbia mandato a farsi benedire tutto il suo gioco da fondo? Nessuna l’ha battuta sulla terra, si è sempre autoeliminata. Ma chi è che fa venire ai tennisti tutte queste paranoie? Una colpitrice del genere fa sfracelli ovunque, senza bisogno di andare fuori giri. Misteri della psiche…..

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Sono d’accordo con Fabius, l’ho detto anche nell’altro post, oggi aldilà di tutto, vorrei sottolineare la solidità mentale mostrata da Camila. Restare nel match dopo un primo set giocato benissimo, ma perso al tie break, con l’avversaria capace di mettere a segno 17 ace, è segno di grandissima concentrazione e forza mentale, bravissima. Bene anche x il livello di gioco mostrato x almeno 2 set ( 1 e 2 ), il terzo contava vincerlo, e così è stato. Bravissima Camila, avanti così.

      • robdes12 by robdes12

        Ma avanti ci va. Che sia scattato l’orgoglio di campionessa? Che in fondo le è mancato a partire dalla sconfitta con Venus. Tra l’altro mentre l’altra pareva uscita da una maratona lei sembrava Ferrer dopo il terzo gioco del primo set. Se gli slam si disputassero al meglio dei cinque pure per il femminile sono stracerto che ne vincerebbe dodici di fila.

  175. journasesto by journasesto

    Vamos Camila! Queste vittorie sono ossigeno. E, a quanto pare, sta tornando anche il gioco. Ora sotto con Shvedova. Fai vedere a tutti di che pasta sei fatta!

  176. fabius by fabius

    Non ho parole, Camila oggi mi stupito, di più, mi ha commosso, per la brillantezza del gioco e per la solidità mentale: e diciamolo a voce alta una volta, SOLIDITA’ MENTALE!

  177. gimusi by gimusi

    bene brava bis :\_|

  178. r.b. by r.b.

    Però una lacrimuccia per il mancato quarto di finale Giorgi-Bouchard ci sta, vero trombettieri? 🙂

    • robdes12 by robdes12

      volevi un remake di Cenerentola? La principessa povera che surclassa la ricca? chi incontriamo in finale? Mica la serba….altra? L’anti Ivanovic per eccellenza?

    • Gabbus by Gabbus

      Anche due…io sinceramente speravo in un quarto Witthoeft-Giorgi ma anche Bouchard-Giorgi non sarebbe stato male…sarà per un’altra volta dai, l’importante è che ci sia arrivata Camila 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Quoto, l’ho detto nell’altra news, all’indomani della sconfitta di Genie.
      Un terzo turno Camila vs Eugenie, sarebbe stato da….. sindrome di Stendhal 🙂
      Figurati che, pare, fossero arrivate richieste d’accredito, finanche da Dagospia.
      🙂

  179. r.b. by r.b.

    Ragazzi, ho scritto nei commenti durante tutto il match che Cami oggi ha giocato proprio bene. Rigori a porta vuota sbagliati: 1 (solo uno)… errori gratuiti pochissimi…. certo, 17 doppi falli sono tantini, però ha giocato tre set…. bisognerebbe aumentare la percentuale di prime e diminuire i doppi falli, ma non è che oggi abbia servito male.
    Occhio alla Shvedova che è una che serve bene e gioca meglio della Krajicek in generale.

    • by pariparo

      bé dai 17 DF e 47% di prime me lo chiami servire non male?☺
      L’unica pecca oggi di una bella partita.

    • robdes12 by robdes12

      ma nove o dieci ace. Altre volte i df erano di più e gli ace molti di meno. Magari andasse sempre così. Io continuo a pensare che al primo torneo che vince la sua autostima tornerà e poi andrà come un treno.

  180. by fraronz

    Bellissimo 2^ set e poi chiusura finalmente senza grandi patemi
    convincente

  181. doherty by doherty

    è stata dura..l’avevamo detto…
    brava a non abbattersi dopo il primo set ed a fare subito il break…
    brava nell’ultimo game… sotto 15-40 ha recuperato e vinto

  182. r.b. by r.b.

    Stavolta mi hai preceduto! Bravo 🙂

  183. doherty by doherty

    vamooooooooooooooooooooooooooooooos !!!camila…

Leave a Reply