Camila vs Pennetta 04

Camila batte in due set la ceca Tereza Smitkova e approda per la prima volta in carriera al terzo turno degli Australian Open, dove affronterà l’americana Venus Williams, numero 18 del mondo e che in stagione ha già vinto il torneo WTA di Auckland.

Primo set, 6-1: si parte con Camila al servizio. L’azzurra conquista i primi sei punti del match e si procura una palla break sul 30-40, che converte prima di confermare il break tenendo il proprio servizio ancora una volta a 0. Cami si procura un’altra palla break, da situazione di 30-15 e costringe all’errore la Smitkova con un rovescio incrociato molto profondo che la ceca non riesce a rimettere in campo. L’azzurra conferma ancora una volta il break senza problemi, perdendo il primo punto del match in battuta sul 40-15 con un doppio fallo, ma chiudendo il game con una bella combinazione a rete. Nel sesto game Camila ha un set point ancora sul 30-40 ma l’attacco finisce lungo. Ai vantaggi la ceca conquista il primo game della sua partita, ma Cami al servizio è ancora una volta perfetta e in 22 minuti il primo set è in archivio.

Secondo set, 6-1, 6-4: primi due game a favore della giocatrice al servizio, anche se Camila porta il proprio turno di battuta ai vantaggi e chiude alla terza occasione. Nel terzo game arriva il primo break del secondo set ed è a favore dell’azzurra, che conferma il break a zero mettendo a segno due ace negli ultimi due punti. Il match si gioca ormai sul servizio di Camila, che nei tre turni successivi concede solamente tre punti in un game vinto ai vantaggi. Camila va a servire per il match sul 5-4, recupera da una situazione di 15-30, ha due match point ai vantaggi ma si trova a dover fronteggiare una palla break, la prima del match. La annulla con un ace, l’ottavo, non concretizza il terzo match point ma chiude al quarto, al termine di un game di quasi 8 minuti.

Nel terzo turno Camila affronterà Venus Williams.

Tabellino Giorgi - Smitkova

Le parole di Camila in conferenza stampa

“Sono entrata in campo dopo un riscaldamento normale, poi ho preso il ritmo facilmente, ho giocato il mio gioco e sono stata attiva fin dal primo punto. Nell’ultimo game ho fatto un po’ di errori ma l’ho risolto bene. Contro Venus dovrò essere consistente.”.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Quali a Doha, Camila costretta al ritiro
    Quali a Doha, Camila costretta al ritiro
  • Wta Doha, Camila supera Khromacheva all’esordio
    Wta Doha, Camila supera Khromacheva all’esordio

521 Comments. Leave your Comment right now:

  1. avadar by avadar

    Strano destino quello di Carla Suarez Navarro….
    negli ultimi 15 giorni un uno-due con le tenniste più on-fire del circuito, nonché probabili protagoniste della scena nei prossimi anni….
    prima nel giro di una settimana affronta 2 volte Cami tra Anversa e Dubai….
    ora nel giro di 5 giorni affronterà 2 volte la Muguruza tra Dubai e Doha….
    con Cami 2 vittorie….con Garbine 2 sconfitte??? E domani in 2 set???
    ….così direbbe la legge dei numeri….

  2. r.b. by r.b.

    Sto guardando Serena, totalmente fuori forma, ma con il servizio che ha può fare quello che vuole, l’avessimo noi un servizio così sicuro e affidabile….

  3. r.b. by r.b.

    Ci sono ancora tante cose da migliorare, soprattutto il servizio, ma direi che la strada è quella giusta. Anche il fatto che ha finito senza benzina ci sta, in fondo bastava essere un po’ più sicuri al servizio e si vinceva facile 6-4 6-2.
    Ripeto, con un servizio sicuro e affidabile addirittura si potevano vincere gli Australian Open, chiaramente con così tanti doppi falli e prime fuori di due metri quando Camila va a servire non sai mai quello che può succedere…
    Ma ci stanno lavorando quindi non mi lamento e sono soddisfatto per questa prestazione.

  4. by FabrizioF

    Buonanotte a tutti. Questo è il mio primo commento. Ho rammarico perché tutti abbiamo visto cosa è successo nel secondo set, soprattutto quel game con la Williams al servizio sul 42 0-40 la Giorgi avrebbe dovuto uccidere l’incontro. Però, tolto questo, che cosa si può rimproverare oggi a Camila? Niente! Venus dopo se l’è sudata la vittoria, non è che Cami abbia regalato così tanto. E’ stata la vittoria dell’esperienza. Comunque un Melbourne positivo. Buonanotte ancora, sempre se ci riusciamo.

  5. All’inizio è stata straordinaria. La partita era vinta ma Camy si è disunita per la paura di vincere e il suo gioco si è deteriorato sempre di più con diverse ingenuità (vedi l’ultimo attacco sulla palla che ha generato il MP)
    Il servizio invece è mancato per tutta la partita: forse se avesse tirato solo seconde ci sarebbe stato un altro risultato.
    Mi permetto ancora una volta di dire che qualche contropiede o palla corta le risparmierebbero molte fatiche …
    Spero che questa sconfitta le serva per fare esperienza.
    Alla prossima.

    • r.b. by r.b.

      Sono d’accordo, basterebbe trovare continuità nel servizio, un colpo che Camila ha, per vincere i match facilmente, almeno nella maggior parte dei casi. Le prime devono essere variate, tese ma sicure, non dei meri tentativi di ace che il più delle volte escono di metri, le seconde veloci ma molto più lavorate. Con un grande servizio (inteso come fondamentale) qualunque traguardo è possibile.

  6. pablox5452 by pablox5452

    vedo con piacere che non ci sono recriminazioni, anche a me Camila è piaciuta molto fino al possibile 5-2. da lì in poi un po’ la sfortuna (nemmeno un nastro a favore tutti contro!) Un po’ Venus che ha alzato il livello, un po’ lei che l’ha abbassato tornando in certi errori del passato (e non parlo solo di Df ma di troppa fretta in certe situazioni). Peccato perché si oteva andare avanti ancora . Però guadagna qualche posizione in classifica per cui va bene così è tutta esperienza.

  7. eulondon by eulondon

    Incaxxati Camila!!! Piangi pure…. E sappi che hai giocato un’ ora da PAURA. Sarebbero bastati 5 minuti ancora! Fa male, a te e a noi.. Per giocartela alla grande con le migliori e batterle.. Manca ancora un po’

  8. by C.M.

    OK. Abbiamo sognato per un set e mezzo.
    E finchè Camila ha avuto le energie è stata superba.
    I complimenti di Venus e dei commentatori sono stati eloquenti.

    Comunque la crescita mi sembra evidente in molti aspetti. E finalmente Camila usa il falco.

    Speriamo che il nuovo programma di preparazione atletica riesca a garantire quel po’ di durata in più che sembra ancora mancare

  9. Lino by Lino

    Brava lo stesso Camila, ha giocato bemissimo il primo set e buona parte del secondo contro una forte Williams, poi ha sbracato un pò tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set e nel frattempo Venus è salita sempre più di livello e Camila non è più riuscita a rientrare. Questa è una super Venus Williams, giocando così può tranquillamente arrivare in finale agli AO. Brava a lei, ha vinto meritatamente e ha messo in mostra che è una super campionessa.
    Il servizio purtroppo non è andato bene per Camila perchè forse avrebbe potuto chiudere in due set, nel terzo era troppa la superiorità della Williams.
    Un abbraccio grande a Camila e Sergio!

  10. Lucia by Lucia

    Perdere così’ non va bene.
    E non cominciate a dire che e’ una questione di testa perché’ la testa non c’entra niente.

    • by C.M.

      un po’ ermetica. puoi spiegarti meglio?

    • hector by hector

      La questione e’ che si e’ trovata ad un passo dal battere un mito del tennis moderno, peraltro in formissima come testimoniano i recenti risultati. Due o tre anni fa queste partite le perdeva con oneste mestieranti negli ITF.

  11. Ace by Ace

    Va bene comunque. Brava Camila! Potevi salutare il pubblico però.
    Ottimo torneo. Hai mostrato grandi cose e un potenziale incredibile.
    L’anno è iniziato bene. Non recriminare sul fatto che si poteva fare meglio perché il meglio deve ancora arrivare! oggi fino al 5-5 del secondo set ho visto spunti impensabili poco tempo fa.
    Avanti così!!!

  12. Gianlu by Gianlu

    Vabbe questa volta è andata così. Un peccato, ma i miglioramenti sono evidenti.
    Notte a tutti.
    Vamos Camila!!!

  13. r.b. by r.b.

    Queste partite sono solo positive e devono dare grande carica per il futuro…
    Brava Camila, ha giocato benissimo. Basta trovare un po’ di continuità al servizio e il salto di qualità sarà definitivo.

    • meravigliosacamila by meravigliosacamila

      Se giocasse i propri turni di servizio col tacco 12 sarebbe imbattibile per chiunque. In risposta mi sembra in buon progresso.

  14. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Peccato, Camila non meritava un 6-1 al terzo set.
    Purtroppo il movimento sul servizio deve ancora essere più interiorizzato, quando Cami è un po’ stanca fa ancora troppi errori. Comunque bella partita da parte di Venus, ma il tempo e l’esperienza compenseranno presto l’emotività che oggi ci ha giocato un brutto scherzo.

    Vamooooooooooooossssss Caaaaaaaamilaaaaaaaaaa!III

    Ci rifaremo alla prossima occasione.

  15. r.b. by r.b.

    Comunque mi è piaciuta molto Camila.
    In fondo le tennista più giovane solitamente deve sperare che il match finisca nella bagarre per vincere, invece Camila ha controllato bene fino al 5-3, secondo set, sembrava lei la veterana. Poi è mancato qualcosa e il match è scivolato verso la lotta e Venus è stata davvero brava. Complimenti alla Williams.

    • Rolli by Rolli

      Peccato, molta amarezza perche’ era ad un passo, ma onore alla Williams.
      Grande Cami per le emozioni che ci dai…

    • hector by hector

      Ci sara’ un motivo se Venus quest’anno e’ imbattuta. Complimenti a lei ma anche a Camila che ha dimostrato che questi palcoscenici le si addicono, sfiorando il colpaccio.

  16. etberit by etberit

    Non so quanti punti si sono fermati sul nastro o sono andati fuori di pochi centimetri, comunque grande Cami, purtroppo grandissima Venus!

  17. Guido by Guido

    E adesso temo sia proprio finita, altra enorme occasione buttata via da Camila peccato, non ho altre parole sto male perche’ questa partita era assolutamente in controllo e non si doveva perdere

  18. r.b. by r.b.

    Mamma mia che campionessa Venus…
    Abbiamo molto da imparare…
    Gestione del match esemplare nel terzo set da parte dell’americana….
    Camila molto bene anche se purtroppo la benzina è finita….
    Tutta esperienza preziosa.

  19. riccardo by riccardo

    va beh. Cami imparerà anche da questo incontro. le partite si devono chiudere.

  20. silvio74 by silvio74

    Un’ottima venus…ma cami troppi gratuiti….molto pesanti perchè non sono mancati vincenti, ma palle interlocutorie colpite male e fuori tempo…..lottiamo fino alla fine

  21. etberit by etberit

    Forse alle 4 si va a letto…. 😉

  22. r.b. by r.b.

    Beh ragazzi, un game così non l’avevo mai visto….
    Grande Camila contro una strepitosa Venus…

  23. gimusi by gimusi

    dai daiiiiii che non è finita…se minimo minimo si ritrova il match può girare in un attimo…Venus è tutt’altro che irresistibile

  24. silvio74 by silvio74

    Sto soffrendo troppo….Cami abbi pietà…

  25. by Matteo86

    buon game adesso, dai lotta fino alla fine

  26. gimusi by gimusi

    per me stanno giocando entrambe da schifo…Cami un po’ peggio…e la differenza è tutta lì

  27. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    porca miseria lo streaming non funziona più!

  28. by Matteo86

    si sente che il braccio pesa, nel primo set non ci pensava due volte a piazzare il lungolinea, ora se ci prova va sempre nella rete

    • hector by hector

      Per annullare tutti questi break point a Venus e nel modo in cui l’ha fatto ci vogliono attributi non comuni. Vamos Camila!

  29. riccardo by riccardo

    tutto storto e la Williams anche fortunata.

  30. r.b. by r.b.

    C’è da dire che Venus sta giocando davvero bene…

  31. gimusi by gimusi

    è durissima ora…no so cosa possa inventarsi…purtroppo qualcosa non gira

  32. by besso91

    andata… ci vediamo ad Anversa. Va bene così

    • Ace by Ace

      Io aspetterei…

    • hector by hector

      Attenzione, Camila ha sette vite e non e’ detto che Venus continui a giocare su livelli stratosferici.

      • by Matteo86

        a parte i livelli stratosferici, 1 punto su 2 ora è un gratuito di camila

  33. r.b. by r.b.

    Ora si fa veramente dura….

  34. Ace by Ace

    Deve calare anche Venus!

    • by C.M.

      Venus gioca molto più rilassata, Camila adesso è troppo tesa

  35. etberit by etberit

    Vabbé, è stata a un passo dal vincere in due set co Venus, ci sta se ora si siede e perde, a me comunque è piaciuta tanto.

  36. Guido by Guido

    sul 64 53 30pari Camila e’ sparita dal campo molte volte non l’ho vista tornare oggi ci spero ancora ma sara’ dura…

  37. gimusi by gimusi

    mannaggia…non riesce prorpio a trovare ‘sti maledetti colpi… 🙁

  38. by C.M.

    dal 4-2 del secondo sembra che Camila si sia irrigidita sulle gambe 🙁

  39. silvio74 by silvio74

    Si è inceppato qualcosa….la concentrazione per il momento è saltata….uff

  40. by Matteo86

    finita
    peccato ma l’avevo detto o chiudevamo 6-3 o niente, comunque camila ha fatto un set e mezzo alla grandissima, poi è mancato il servizio

  41. Stefano F by Stefano F

    No io spengo la TV . Non si può, non ce la faccio proprio. Quando ha recuperato da 0-40 avevo pensato che fosse fatta,stava dominando.
    Scusa Camila.

  42. Lino by Lino

    e terzo set sia, ma calma ragazzi, sta giocando contro un”avversaria fortissima!
    Si riparte, forza Camila!!!!!!!!!

  43. Ace by Ace

    Tieni duro!

  44. riccardo by riccardo

    mi auguro solo che quelle palle per chiudere mancate adesso non pesino come macigni.

  45. Rolli by Rolli

    Va beh …. si va a soffrire al terzo …..

  46. r.b. by r.b.

    Una grande Camila costringe Venus al terzo set… 🙂

  47. by C.M.

    Il cronista ha una netta preferenza per Camila 😀

  48. etberit by etberit

    … e ti pareva; non sarebbe Camila 🙂 Comunque, Venus alquanto fortunata e Camila piuttosto sfortunata, se c’è un equilibrio, il terzo set dovrebbe essere più facile… ma non sarebbe Camila….

  49. Guido by Guido

    nelle scommesse live ad un certo punto Camila era data a 1,01 e Venus a 12… non ho parole…..

  50. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Peccato ho perso la scommessa!
    Ma fa nulla, forza Camila, siamo tutti con te!!!!!!!

  51. silvio74 by silvio74

    Speriamo che Cami rimanga con la testa nella partita.

  52. by Matteo86

    niente da fare si va al terzo

  53. by Matteo86

    tiebreak… inutile dire che i punti decisivi per noi sono i primi, quando siamo nella metà di sotto

  54. by FF.CC.

    per fortuna mi sono fatto la camomilla

  55. Guido by Guido

    mamma mia….preghiamo ragazzi preghiamo!

  56. by Matteo86

    e metti una prima ogni tanto 🙂

  57. by C.M.

    ora è durissima

    • hector by hector

      Questo e’ spettqcolo puro, ecco perche’ Camila ha allungato il match!

  58. Guido by Guido

    4 a 2 0 40 5 a 3 30 pari ….partita gia vinta…sto male ora sto male…

  59. silvio74 by silvio74

    Ora si fa dura…dai Cami…

  60. by Vale90

    sento puzza di terzo…

  61. etberit by etberit

    Si è deconcentrata, finisce al terzo

  62. Guido by Guido

    Ma perche’ devi riaprire una partita gia vinta perche’?? perche’??? perche’???

    • hector by hector

      E’ talmente un piacere veder giocare Camila che accetto volentieri un prolungamento del match.

  63. by Matteo86

    giocare da quella parte del campo è maledettamente più difficile, rischiamo di andar sotto 5-6

  64. by Graziano

    Cami, ci siamo…ancora un piccolo sforzo….massima concentrazione!!!

  65. Guido by Guido

    Due rispostacce e andiamo 5 4 ti prego Cami ora se no muoio!

  66. by Matteo86

    prima volta che venus tiene il servizio quando gioca nella parte alta… maledizione

  67. by C.M.

    … e serve per il match

  68. Rolli by Rolli

    Gran turno di servizio …. un’ ultimo sforzo Cami!!!!!

  69. r.b. by r.b.

    Finalmente un turno di servizio tranquillo

  70. by Matteo86

    la chiudiamo adesso 6-3 o niente 🙂

    • r.b. by r.b.

      È presto…. Calma

      • by Matteo86

        dovevamo chiuderla quando venus era nella metà campo sfavorevole, questo intendevo, ma è andata

    • hector by hector

      La risposta di Camila affonda come un coltello nel burro.

  71. etberit by etberit

    Reazione di Venus, toccherebbe tenere il servizio …

  72. Guido by Guido

    Prego di non rimpiangere troppo le tre palle del 5 a 2 non sfruttate…

  73. silvio74 by silvio74

    Peccato…

  74. Rolli by Rolli

    Grandeeeeeeeee ,,,,,,,,, fondamentale questo game conquistato da 0-40!!

  75. by C.M.

    4-2 game importantissimo

    • hector by hector

      Evidentemente, a giudicare dalla risposta sullo 0-15, non le e’ bastato!

  76. r.b. by r.b.

    Speriamo che il servizio tenga perché il gioco è di prim’ordine….
    Chi dice che Camila è da top 10 sbaglia di grosso….
    È da TOP 5!

    • r.b. by r.b.

      Intendo come gioco, il servizio è a volte incerto….

    • hector by hector

      Salvare quattro brec point contro Venus nello stesso games e’ un’ impresa mai riuscita ad alcun essere umano. E nemmeno disumano.

    • Lino by Lino

      Pienamente d’accordo !!

    • by Matteo86

      dai su che gufata, ma godersi la partita senza fare classifiche? 🙂

  77. etberit by etberit

    Molto concentrata, 3-2, ora vediamo, stanno salendo i doppi falli… ma anche la velocità del servizio.

  78. silvio74 by silvio74

    E ci riprendiamo subito il break

  79. r.b. by r.b.

    Molto bene Camila contro un’ottima Venus…

    • gimusi by gimusi

      il tutto a sprazzi però eh…sbagliano molto entrambe…è un match che non è decollato…ma va benissimo così 🙂

    • hector by hector

      Il vestitino fa esprimere Camila al massimo….

  80. silvio74 by silvio74

    Qui ci vuole l’elmetto. Stanno tirando fortissimo e Venus sembra Cami….ma Cami….

  81. gimusi by gimusi

    si è capito che quando Cami incrocia…Venus le tira la pizza

    • Rolli by Rolli

      eh si … meglio non dare troppi angoli, ma deve fare miracoli Venus per tenere lo scambio…

  82. by C.M.

    Venus ha servito nel I° set 80% di prime e non ce l’ha fatta.
    Camila sta rispondendo benissimo

  83. r.b. by r.b.

    Se Camila avesse un servizio assolutamente sicuro ed affidabile (ancora non è così, ma lo sarà), un pensierino a questi AO lo starei facendo…

  84. gimusi by gimusi

    e sì mi pare proprio che il braccino si stia sciogliendo un po’ 🙂

  85. silvio74 by silvio74

    Brava Cami, concentratissima ed è break

  86. cubano70 by cubano70

    a vedere le statistiche sembra un set vinto da venus…. speriamo nel secondo serva un po piu forte e faccia qualche ace anche lei… cosi viviamo piu tranquilli… e se mi smentisce e vince in 2 set anzichè 3 pazienza…

  87. riccardo by riccardo

    devastante………………

  88. by FF.CC.

    comunque pubblico neutrale si ma più dalla parte di Camila

  89. farotto by farotto

    Grande primo set!
    Mi sembra abbastanza evidente che Cami comanda la partita.
    Continuiamo così!!!

  90. etberit by etberit

    Punteggio giusto; un set contro Venus è già una gran cosa!

  91. gimusi by gimusi

    e andiamoooooooooooooooooooo….ma che faticaccia oh…per fortuna sta arrivando anche qualche errore di Venus, oltre ai grandi colpi, altrimenti non ce la facevamo a chiudere sto set…speriamo che ora si sblocchi definitivamente…VAMOOOSSSSSSS

  92. Ace by Ace

    Molto molto bene! Non perfetta solo per la % di prime.
    Comunque vada ha già dimostrata di potersela giocare ai massimi livelli e non è poco!
    Tatticamente è fantastica!

  93. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Porca miseria, Venus proprio non vuol darsi per vinta.
    Siamo in ritardo di 10 minuti sulla mia tabellina di marcia, per vincere il primo set dovevano bastare 30 minuti, vuol dire che il secondo set bisognerà vincerlo in minor tempo 🙂

    Vaaaaamooooooossssss Caaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

  94. r.b. by r.b.

    Bella partita. Camila gioca ad un livello altissimo…. Peccato solo alcuni servizi fuori di metri e alcuni doppi falli da troppo.
    Ma il miglioramento c’è tutto.

  95. Rolli by Rolli

    E Vamossssssss ……… un set e ho gia’ finito le sigarette!!! 😀

  96. Lino by Lino

    BRAVISSIMA CAMILA!!!!
    Bel primo set, pochissime sbavature e pochi rischi, ordinata e fortissima nello scambio da fondo campo 🙂
    Vamooosssss Camila

  97. ludev by ludev

    e vaiiiii
    primo set andato 6-4

  98. Guido by Guido

    Leggera sindrome da set point ma il primo e’ in cascina! FORZA CAMILA!!! e’ ancora durissima..

  99. silvio74 by silvio74

    E’ andiamo. Abbiamo sofferto un pò, ma Cami è sul pezzo ed il primo set è a casa.

  100. Lino by Lino

    BRAVISSIMA CAMILA!!!!
    Bel primo set, pochissime sbavature e pochi rischi, ordinata e fortissima nello scambio da fondo campo 🙂
    V

  101. by Matteo86

    non male 5 set point buttati, ma il sesto è quello buono. 6-4 giorgi primo set.

  102. by Vale90

    madoi ho fumato 3 sigarette solo in quest’ultimo game 🙂

  103. by C.M.

    E il primo set è portato a casa!
    Brava Bimba! continua così!

  104. riccardo by riccardo

    silenzio. parla camila.

  105. silvio74 by silvio74

    Peccato per il set point. Venus ha giocato bene.

  106. gimusi by gimusi

    5-3 giocando male…non male 🙂

    • by C.M.

      giocando male? non ha mai risposto così bene in vita sua!

      • gimusi by gimusi

        male…relativamente…a me pare molto contratta…troppo…può fare molto meglio…vediamo il 2° set

  107. Rolli by Rolli

    7 GAMES…ORA BISOGNA fARE IL BREAK controsole!!!!

  108. gimusi by gimusi

    dai mettiamo a posto ‘sto servizio ora

  109. r.b. by r.b.

    Ovviamente scherzavo… Vogliamo una Giorgi sempre così! 🙂

  110. Lino by Lino

    è bello vedere come gran parte del pubblico tifi per Camila fin da subito 😉

  111. Rolli by Rolli

    C’ e’ da soffrire ma Cami c’ e’ . Per la cronaca 5 games tutti per la giocatrice che sta dalla parte bassa… penso che il sole dia fastidio….

  112. gimusi by gimusi

    Cami è contratta mannaggia…e Venus è Venus…bisogna che si sblocchi se no si mette male male

  113. r.b. by r.b.

    2 DF in un game….
    Adesso sì che la riconosco… 🙂

    • cubano70 by cubano70

      e batte pure piu piano del solito…. se deve fa doppio fallo almeno che lo faccia battendo forte..

  114. Ace by Ace

    Che tensione! Per fortuna ha scambiato un po’ così si scioglie!
    Lei…io no…

  115. by Vale90

    e via col break! 🙂

  116. Lino by Lino

    Bravissima Camila!! Così, senza paura! 2 – 1 🙂

  117. r.b. by r.b.

    Scusate ma questa non è Camila 🙂

  118. gimusi by gimusi

    vamoSSSSSSSSSSSSSSSSS che si sta scaldando 🙂

  119. gimusi by gimusi

    dai bimba sciogliti un po’

  120. gimusi by gimusi

    purtroppo no….anzi mi pare alquanto poco disposta a concedere spazio ai giovani 🙁

  121. by C.M.

    Molto contratta 🙁

  122. r.b. by r.b.

    Barazzutti in tribuna…. Speriamo di vedere la stessa bimba di Cleveland…. 🙂

  123. gimusi by gimusi

    si è già ritirata? :O

    • cubano70 by cubano70

      si ha visto che buttava male…. io ho pronosticato vittoia in 3 set.. ma la vedo carica… forse 2 gli bastano..

  124. Gianlu by Gianlu

    Fibrillo 🙂
    Forza Camila!!!

  125. by Vale90

    c’è anche Barazzutti….

  126. Guido by Guido

    Molto tesa nel riscaldamento forse troppo meglio che si sciolga un po’ FORZA CAMIIIIIII

  127. r.b. by r.b.

    Presente!

  128. gimusi by gimusi

    mazza che faccia concentrata Cami…il pronostico vestitino l’ho sbagliato…vorrà dire che il rosa lo metteremo per….ops non dico nulla….buon match a tutti

  129. by C.M.

    Eccoci qua!
    Vamos Camila!

  130. by giux

    presente anche io. secondo me finira con un pareggio . hahahaha
    Comunque spero 2 set.

    Forza Cami

  131. Lino by Lino

    Peppereppeppè, tutti pronti??
    Io con sigarette, birra e caffè, e prima di tutto spero che Camila si diverta, ci faccia divertire e faccia divertire il pubblico australiano e poi, vinca la migliore……
    Vamoooossss Camila!!!!!!!!!!

  132. Guido by Guido

    Quando gioca Camila in uno slam io niente birra niente patatine niente di niente solo sigarette e salivazione azzerata cuore in gola e bile pronta al travaso ogni qualvolta Cami sparacchia fuori. Manca poco stasera scrivero’ pochissimo durante il match me la voglio seguire perfettamente senza perdere nemmeno un attimo. Ciao a tutti buonapartita e FORZA CAMILA FOREVER!!!

  133. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Bon visto che si parla di previsioni, tanto per rischiare un decino, vi dico la mia:
    OGGI Camila vince in due set!!!!

    Vaaaaaaaamooooooosssssss Caaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

  134. Ho completato il riscaldamento … sono pronto! 🙂

  135. Rolli by Rolli

    Presente!!! Fiato alle trombe!!! VAMOS CAMIIIIIIIII!!!!!!

  136. by Vale90

    ma quindi la trasmettono su eurosport?

  137. by Vale90

    Sul sito degli australian open pronosticano una vittoria di Venus in 3 set!
    Dicono che il ‘robotico’ gioco di attacco di Cami di scontrerà con un muro alto di nome Venus! forse non hanno capito che sarà la Venere a scontrarsi con un muro in cemento armato di nome Camila Giorgi 😉

  138. boy by boy

    buona partita a tutti e in bocca al lupo a Camila.
    Che vinca chi ha il vestito più bello 🙂
    A domani.

  139. by t.o.

    ….ringrazio del pensiero chi mi pensava a saltellare sulle tribune dell’AO con le Marlboro nel Marsupio….Purtroppo l’Australia è lontana dalle mie abituali rotte…
    ….pensieri sparsi in attesa del match…..

    ha fatto solo 5 doppi falli…..occhio….sono solo un po meno di quelli fatti contro Flavia…..visto che vanno calcolati su solo 28 palle andate alla seconda di servizio….con Flavia furono 16 ma su 44…
    ….ma contro Flavia si doveva rischiare di più……e allora?….
    …ma come ha fatto Camila ad abbassare la media dei DF? Tirando più piano?
    …non mi pare visto che la media della velocità sulla seconda è salita di 6 kmh da 152 a 158…….
    Più tira forte….e meno DF fà…….sempre a volerci stupire la nostra Camila…..

    a quanto pare oggi non avete bisogno di uno ottimista di professione……
    …ho seguito il vostro consiglio (non so di chi ma grazie a lui lo stesso) di mettere anche 5 euro sul conto di Bet365 per poter vedere in pace le partite…..
    ….come ho già detto non ho Eurosport…….principalmente perchè non possiedo neanche un televisore 🙂 🙂 le partite le vedo dal computer….ma l’altra notte il mio amato LemonTv mi ha scaricato in un momento una valanga di …….Pornochat..diventariccosubito…2000dowload per vedere meglio tutto quello che ti pare…..in breve….mi ha mezzo paralizzato il computer……

    perciò…..meglio il sano, vecchio, gioco d’azzardo…. scommesse on line per vedere la tv….ma chi l’avrebbe mai detto……

    e visto che ho dovuto mettere dei soldi….. ho scommesso anch’io….. cosa ho scommesso?….non ve lo dirò mai….anche perchè da assoluto neofita (non ci crederete ma io non scommetto mai….) ho fatto una Caxxata che neanche un ……bambino piccolo…… ho fatto il solito coglione che gioca contro quelli delle tre carte….. il solito presuntuoso che al primo colpo d’occhio crede….di essere più furbo……se vinco lo stesso vi dirò…..

    a più tardi e Vamosssssssss Camilaaaaaaaaaaaaa

    • Guido by Guido

      Puoi sempre contare sulla fortuna del principiante 😀

    • gimusi by gimusi

      peccato…la partita avrebbe meritato un t.o. in tribuna…ma credo che le onde postive giungeranno forti e chiare fino a melbourne….vamooosssssss 🙂

  140. by FF.CC.

    acqua sul fuoco…preparo la camomilla

    e ci metto dentro pure un po’ di valium

  141. doherty by doherty

    non posso vedere la partita…mia figlia è con me e domani lavoro…
    la registro…
    pero’ non so’ se dormiro’….
    pensateci voi col vostro e mio tifo ad aiutare cami a raggiungere gli ottavi…

    vamooooooooooooooooooooos !!!!!!! camila…

  142. r.b. by r.b.

    E ricordate: chi si addormenta durante il match stanotte verrà crocifisso nella sala mensa di Tirrenia…. 🙂 🙂 🙂

    • cubano70 by cubano70

      bene bene… tanto io sono a pochi km da Tirrenia… io direi lapidato con la 1 di servizio di camila…

      • Guido by Guido

        Non corro rischi….mai potrei addormentarmi durante questa partita!

  143. entropia by entropia

    FIERA E SENZA CONOSCERE INCERTEZZA,
    AL CAMPO,
    ALLA BATTAGLIA!

  144. gimusi by gimusi

    le avevate già viste “Le profezie del… mago Ubaldo”?

    “n.23 Camila Giorgi diventerà la n.1 del tennis italiano, lasciandosi alle spalle Errani, Pennetta, Vinci e Knapp. Beffandosi di chi critica il suo ineffabile e superagitato papà”

    http://www.ubitennis.com/blog/2015/01/07/le-profezie-del-mago-ubaldo/

    • cubano70 by cubano70

      a fine anno camila sarà intorno alla decima posizione… quindi prima delle italiane..

  145. gimusi by gimusi

    secondo me Venus parte da favorita…non di molto ma lo è…Cami ha il grande vantaggio di poter scendere in campo in piena tranquillità…ha tutto da guadagnare…una vittoria su Venus certificherebbe un ulteriore passo in avanti nella crescita verso quella continuità che in occasioni simili a volte le è mancata…una non vittoria d’altra parte non sarebbe di per sè un dramma…in ogni caso tireremo le somme dopo il match…e comunque sarà un grande spettacolo già solo il vederla scendere in campo in un’arena così importante…per l’occasione ho fatto anch’io una pazzia è mi son fatto l’abbonamento all’eurosport player…ma sì crepi l’avarizia…anche se lo streaming ha quel suo fascino di precarietà….ARIVAMOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS 🙂

  146. etberit by etberit

    Venus ha un’eleganza seconda a nessuno, nemmeno a Camila, per cui il primo scontro sarà sui completino, e solo questo vale già la pena di stare alzati 🙂
    E’ forse la migliore in assoluto per tecnica, quando è in forma è meglio anche di Serena.
    Detto questo, se non è al 100%, potrebbe soffrire il gioco di Camila. Servirebbe un intervento discreto dei Gufi… 😉
    In ogni caso, che giochino la partita che tutti ci aspettiamo, potrebbe diventare un “cult”. Hasta la vista!

    • gimusi by gimusi

      ribadisco…per me la vedremo in completino rosa 🙂

    • r.b. by r.b.

      No no, il nido dei gufi entra in azione sola quando Camila non gioca. Quando gioca, lasciamo fare tutto a lei, che tanto è bravissima…. 🙂

  147. eulondon by eulondon

    Forza Camila! Non vedo l’ ora di vedere IL TUO GIOCO!

  148. riccardo by riccardo

    Auguro a tutti i tifosi di camila ed ai trombettieri una buona visione della partita e forza , forza camila.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Pronti,birra rossa doppio malto-extra strong 4 lattine arachidi patatine fritte sigarette e una buona dose di LEGALON

      CAMILA PER SEMPRE

  149. Rolli by Rolli

    Stiamo lucidando le trombeeee????

  150. ghezzo63 by ghezzo63

    vai Cami SPACCA !!!

  151. by C.M.

    Quando gioca Venus quasi sempre i commentatori fanno notare che “dipende tutto da Venus”
    quando invece gioca Camila “dipende tutto da Camila”
    Sono molto curioso di vedere chi condurrà di più le danze stanotte 🙂

    Credo che alla fine la chiave sia quella suggerita da Venus in un’intervista: vincerà chi riuscirà meglio a restare aggressiva anche quando difende.
    E a rispondere meglio al servizio, aggiungerei… 😉

  152. r.b. by r.b.

    È vero, anch’io vero troppo ottimismo… Dimenticate che Venus è una grandissima campionessa, sai quanti Australian Open ha già vinto…. 🙂 🙂
    Ehm, dalle regia mi suggeriscono che non ne ha mai vinto uno, però è andata in finale nel 2003…. 🙂
    Vorrei dire largo alle più giovani, ma queste Williams sembrano eterne.
    E comunque l’anno scorso vinse la Li, anche lei da ultra trentenne, quindi sarà durissima….
    Venus è strafavorita, non abbiamo proprio nulla da perdere….

    • hector by hector

      Ricorda che Camila viene dal pugilato, se ci sara’ da menare stanotte non si tirera’ indietro. Invece Venus si e’ ritirata dal doppio con Serena.

      • r.b. by r.b.

        Già, magari si è ritirata per essere più in forma stanotte…

        • hector by hector

          Avrebbe voluto giocare con Serena contro Camila, per riequilibrare le sorti dell’incontro.

  153. gimusi by gimusi

    ma t.o. dov’è andato?…non è che stanotte ce lo ritroviamo inquadrato in tribuna assieme a sergio?…se così fosse la vittoria e assicurata….altrimenti ce la dovremo sudare fino all’ultima palla…VAMOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS 🙂

    • r.b. by r.b.

      Sì, in tribuna accanto a Sergio travestito da canguro… 🙂

      • hector by hector

        Se ho compreso bene lo spirito di t.o., e’ disposto a saltare come un canguro ma non a saltare un pasto.

  154. pablox5452 by pablox5452

    EHm ma dove è finita la scaramanzia? mi sembrate tutti un po’ troppo ottimisti.
    Per carità io ci ho messo 10 euro sulla vittoria di Cami ma ufficialmente la mia posizione è : speriamo di fare qualche game 😀

    • gimusi by gimusi

      mi sbilancio 60 60 per Cami con Venus che scappa via in lacrime 🙂

  155. Rolli by Rolli

    Curiosando qua e la’ , da statistico sono andato a spulciarmi i precedenti tra Radwanska e Lepchenko ( incontro che stabilira’ la prossima eventuale avversaria di Cami ) . La Radwanska conduce 5-2 ma attenzione, ha vinto i primi 5 incontri e perso gli ultimi due disputati nel 2014 sempre sul veloce a Stanford e Seoul …. quindi il match e’ meno scontato di quel che sembra.

    • Guido by Guido

      Ma infatti la Lepchenko e’ molto forte un osso duro per chiunque quindi non e’ detto che chi vince tra Camila e Venus trovi Aga…

  156. riccardo by riccardo

    va bene ragazzi io mi sbilancio , la partita finirà in due set….
    6-2-6 -3

    • AlterEgo by AlterEgo

      Scusa conterraneo, ma hai dimenticato di dire a favore di chi… 😉

      • r.b. by r.b.

        Eh beh lui è un avvocato, mica le freghi così… 🙂 🙂 🙂

      • riccardo by riccardo

        vorresti sapere anche chi vince?? ma dai 🙂

        • AlterEgo by AlterEgo

          Mentre che c’eri potevi sbilanciarti un ‘tantino’ di più… 😉

  157. biglebowski by biglebowski

    https://www.youtube.com/watch?v=9Y1CPVw-C8c

    we are ready too

    vamooooooooooooos flaca

  158. enzo by enzo

    Venus e’ in formissima, ma io sono molto fiducioso .
    D’accordo la 1a di servizio l’ha sempre aiutata molto , ma stanotte avra’ di fronte una che spesso ti fa ritornare la palla al corpo e tu non hai ancora completato il movimento precedente .
    E potrebbero essere dolori !
    E che dire della 2a?. Se la tirera’ a 126 di media come ha fatto ieri , avra’ le sue belle difficolta’ sulla risposta di Cami.
    Insomma, io credo che con la Camila di ieri , Venus non avra’ scampo . Ma Camila sara’ quella di ieri?
    Io penso di si’ e mi aspetto una grande partita da entrambe.
    Dai Cami che poi c’e’ da sistemare anche la Radwanska !!!

  159. by Vale90

    Ho visto i due precedenti matches di Venus e anche quello contro la Wozniacki a Aukland e sembra essere davvero una Venere rinata!
    Ció nonostante se non imbrocca la prima di servizio penso che Camila possa far male sulla sua seconda sicuramente abbordabile!
    Credo che il match si giocherà soprattutto sul servizio e se la Williams cala un po’ nel servizio Cami dovrà subito aggredire e, ovviamente, anche lei dovrà tenere(speriamo) i livelli di servizio come contro la Smitkova!
    Vamosss Cami! siamk tutti con te! comunque vada sarà uno spettacolo di partita assicurato! Devo dire che Venus è sempre stata la mia tennista preferita, ancor più di Serenona; ovviamente prima che Cami arrivasse 😉 quindi ho sempre sognato questo match!

    • r.b. by r.b.

      Beato te, io sogno ancora Camila – Ana…. quest’anno però dovrebbe capitare, prima o poi….

      • by Vale90

        Sicuramente capiterá! anche Cami-Genie non sarebbe male! 😉

        • r.b. by r.b.

          Ah beh, per quello devi chiedere a boy!!! 🙂

          • Rolli by Rolli

            Io invece sarei curiosissimo di vedere Cami – Halep …. potremmo vederla in finale ( se la Halep non inciampa 😀 )

  160. Ace by Ace

    Bella partita, grande cornice e orario di inizio sicuro…non male!
    E’ attraverso questi incontri che deve passare la maturazione di Camila. Deve prendere fiducia nei suoi mezzi e acquisire sensibilità per potere gestire le sue follie tattiche che sembrano una pazzia, ma che al momento giusto si tramutano in miracoli. Senza snaturare il suo gioco, che prevede rischi più alti delle avversarie, deve imparare a fare sempre la cosa giusta. Quest’anno sarebbe importante fare bene anche sulla terra rossa dove testa e tattica contano molto.
    Ancor più che una vittoria(che credo difficile, ma assolutamente possibile), mi auguro di vedere con Venus un grande spettacolo. Sarebbe comunque un grande passo in avanti verso quella strada che ha indubbiamente già imboccato e la porterà molto in alto.
    Punto indispensabile per fare bene oggi è prendere subito le misure sulla risposta al servizio per giocare tutti i punti. A questo livello i regali fanno la differenza. Se arriva al corpo a corpo nello scambio, io credo che abbia le sue possibilità.
    Torno a lucidare la trombetta…

  161. farotto by farotto

    Pronostico equo:
    Venus al momento ha guadagnato 5 posizioni grazie a questi AO; se vincesse ne guadagnerebbe un’altra e quindi sarebbero 6 in totale; troppe.
    Cami al momento ha guadagnato 3 posizioni grazie a questi AO; se vincesse ne guadagnerebbe altre due, quindi 5 posizioni, come Venus ad oggi.
    Per equità tra gentiluomini(donne), quindi, Venus dovrebbe perdere (anzi, Cami dovrebbe vincere).
    Mi sembra onesto!
    (… in raltà non so più cosa inventare per far in modo che Cami vinca …).

    • r.b. by r.b.

      Mettiamoci il cuore in pace, non c’è modo di prevedere il risultato di questa partita. Comunque sono sicuro che Camila farà un gran match, lei si esalta quando c’è una grande avversaria e un grande pubblico.
      Poi, ragazzi, vedete, se Venus sfodera la super prestazione, ci sarà poco da fare…. l’anno scorso Ana l’ha battuta nella finale di Auckland, poi Venus si è presa la rivincita a Dubai, sfoderando una prestazione monstre… ho visto quel match, vinto 6-2 6-1, praticamente Ana non riusciva a toccare palla….
      E’ anche vero che a 34 anni possono capitare dei match giocati male (capita ogni tanto anche a Serena che di anni ne ha 33), ma questo lo potremo sapere solo a fine match….
      Comunque per consolarci e credere che sia possibile, elenco alcuni match di Venus nel 2014….
      Roland Garros 2° turno: Schmiedlova b. Venus 2-6 6-3 6-4
      US Open 3° turno: Errani b. Venus 6-0 0-6 7-6
      Quebec City Finale: Lucic b. Venus 6-4 6-3

      • avadar by avadar

        I risultati citati servono fino a un certo punto….
        è ovvio che dipendono dal momento di forma dell’atleta….
        da questo punto di vista Venus è in un gran momento: imbattuta nel 2015 con 7 W e 0 L …..
        ha esperienza da vendere e non vorrà certo farsi sorprendere….
        ma come hai scritto e come sappiamo Cami si esalta quando c’è una grande avversaria e un grande pubblico……..
        queste sono le partite che ama…………
        x una tennista “emotiva” come lei + l’avversaria è forte e blasonata e + lei riesce ad esprimersi al meglio……..
        e quella che ha di fronte stanotte è una gran motivazione!!!!!

        • r.b. by r.b.

          I risultati indicati erano solo per consolarsi… 🙂
          E comunque… l’anno scorso Venus sfiorò la vittoria ad Auckland (cedendo in finale ad Ana) ma poi agli AO uscì al primo turno, battuta da Makarova….
          Se Camila riuscirà ad alzare ulteriormente il suo livello di gioco, ne vedremo delle belle…. 🙂
          Dobbiamo prevedere però anche uno scenario infausto: Venus è una grande attaccante, e non mi sembra che Camila abbia nella difesa la sua dote migliore… però, se attacca prima Camila, che senz’altro è più veloce…. boh, davvero non so cosa pensare….

  162. by giacomo carbone

    dunque l’agitazione cresce di ora in ora. Sarà alle due penso, o mi sbaglio col fuso orario? Certo Venus è comunque ancora una grande giocatrice ed un talento infinito, ma questo in parte mi consola, perchè spesso Camila quanto gioca contro chi sa giocare a tennis, sfodera le migliori prestazioni. Che ne pensate? Il gioco di Venus quanto può creare problemi? E quanto invece può infastidirla il gioco di cami?

    • r.b. by r.b.

      Sbagli, è all’una di notte ora italiana.

      • by giacomo carbone

        grazie….però mi aspettavo, vista la tua competenza, un riscontro sui miei dubbi tecnici

        • Ace by Ace

          Bisogna rispondere bene da subito e giocare tutti i punti.
          A questi livelli ci vuole una partita ordinata.
          Camila sarà concentratissima e darà il massimo e questo mi tranquillizza.

        • r.b. by r.b.

          Ma quale competenza???? Io qui in genere faccio battute, e neanche troppo divertenti… fortunatamente me ne è venuta una abbastanza buona e biglebowski l’ha inserita nel suo articolo… ma competenza tennistica, beh quella non direi proprio…. 🙂 🙂 🙂

          • r.b. by r.b.

            Ah, e poi come dico sempre… se avessi una grande competenza tennistica cercherei di allenare Ana…. 🙂 🙂 🙂

            • avadar by avadar

              Le battute sono sempre divertenti e di questo quanto ti ringraziamo!!
              Se tu non ci fossi r.b., quante faccine sorridenti in – …….x cui continua così!!!!!
              Quanto ad allenare Ana non credo che ci riusciresti, non tanto x le competenze tennistiche, ma perché stando così a contatto con lei altro che il tennis….. 🙂

              • r.b. by r.b.

                Eh eh vero, anche questa è una battuta del resto… 🙂

    • doherty by doherty

      io credo che a camila possa dare piu’ fastidio radwanska piuttosto che venus..questo non vuol dire che vincera’,pero’ se servira’ come ieri e riuscira’ ad allungare gli scambi potrebbe farcela

  163. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Vada come vada stanotte, e si sappia che io sono fiducioso,
    voglio dedicare un carme alle gesta della nostra beniamina:

    Cantami, o Diva, della bionda Camila
    l’ira funesta che infiniti addusse
    lutti ai rosikei, molte anzi tempo allo spogliatoio
    generose travolse alme di tenniste,
    e di giornalisti e di blogger orrido pasto
    lor sconfitte abbandonò.

    Dato che affrontiamo Venere, mi sembra di essere in tema…

    Vaaaaamooooooosssssssss Caaaaaaaaaamilaaaaaaaa!!!!!!

    • avadar by avadar

      🙂 🙂 🙂 !!!
      Splendida riadattazione dell’Iliade ai tempi moderni….ai tempi di Cami….
      …..a differenza di Achille, il punto debole di Cami non è il tallone, ma il df….

    • r.b. by r.b.

      MITICO!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂

  164. Guido by Guido

    Avevo giocato 2 euro Su Camila vincente agli A.O, poi hanno alzato la quota a 300 e allora ne ho giocati altri 2, probabile che non vincero’ ma secondo me la quota era sbagliata per cui ci ho provato, tanto per capirci Flavia era data a 80.. Stanotte sara’ una grande partita ho visto Venus in grandissimo spolvero ma ora sono curioso di vederla contro Camila io penso che la nostra la mettera’ seriamente in difficolta’ e se gioca tranquilla e concentrata non escludo che alla fine possa anche portare a casa la partita, comunque stanotte saro’ incollato alla tv potesse cascare il mondo 🙂

    • Guido by Guido

      ah non l’ho scrotto..i primi due euro che ho giocato la quota era 250

      • Gianlu by Gianlu

        Anch’io ho giocato 10€ a 351. Se vinciamo mi pago un bel viaggio con entrata alla finale di Wimbledon…:-) 🙂
        Sono già teso, speriamo che giochi come sa fare, in qualsiasi caso sono convinto che sarà una gran bella partita ricca di emozioni… Forza Camila!! Eros la major 🙂

        • Gianlu by Gianlu

          Eres la mejor! 🙂

          • Guido by Guido

            Addirittura a 351? e dove l’hai trovata? io l’ho giocata su paddy power che gia aveva quote alte

            • Gianlu by Gianlu

              Su 888sport
              Ma prima che iniziasse il torneo. Adesso credo sia quotata a 120.

  165. farotto by farotto

    Ecco che anche Masha la moribonda è resuscitata; doveva uscita al terzo turno …
    Ha “piallato” (come scrive qualcuno su livetennis …) quel mostro della Diyas 6-1 6-1.
    Nella parte bassa del tabellone credo che più di qualcuna dovrà mettersi il cuore in pace.
    Non so cosa potrebbe succedere se Cami re incontrasse Masha, ma al 101% Masha sputerà sangue, anche con una Cami magari non in forma.
    Questo la dice lunga sulla differenza di tecnica e talento tra Cami e le altre (diciamo fino alla 3^ o 4^ posizione del ranking), che anche se non in giornata, di piallate non ne prende.
    Comunque vada stasera, il percorso finora potrà essere giudicato positivo; ma se si vince … qualcuno dovrebbe davvero preoccuparsi anche nella parte alta del tabellone!

  166. r.b. by r.b.

    Ragazzi mi duole ammetterlo, ma questa volta i rosikoni hanno ragione. Eh già, infatti loro dicono che Camila vince perchè l’avversaria è inconsistente. Ora, Camila nel secondo turno ha battuto la Siniakova (per capire questa affermazione occorre leggere il commento dove sapete voi) 🙂 🙂 🙂
    Ora, chi è più inconsistente di una avversaria che non è nemmeno scesa in campo? (in campo infatti c’era la Smitkova) 🙂
    Dunque è dimostrato che la Siniakova battuta da Camila era totalmente inconsistente (oltre che assente)…. 🙂 🙂 🙂

  167. journasesto by journasesto

    Questa mattina ho iniziato la giornata guardandomi il quarto set di Seppi contro Federer ed è stato uno spettacolo! Qualcuno potrà anche dire che Roger non era al massimo, ma Andreas ha giocato in modo eccezionale, tirando passanti, smorzate, pallonetti. Insomma, una meraviglia!
    Questa notte spero di concludere questa lunga giornata (anche se in realtà sarà domani) ancora meglio. Forza Camila, questa notte voglio sognare il tuo tennis!

    • r.b. by r.b.

      La teoria dell’inconsistenza vale solo per le avversarie di Camila, non per gli altri. Quindi bravo Andreas….
      A parte che se quel passante sul match point usciva, alla fine avrebbe vinto Roger…..

      • journasesto by journasesto

        E comunque Seppi al match point c’è arrivato… 😉

  168. fabius by fabius

    Stanotte tutti incollati al televisore, ma proprio tutti, anche i rosiconi sono invitati.
    E comunque vada alla Margareth Court Arena siamo certi che sarà spettacolo.
    Vai Camila, l’unico limite è il cielo!

  169. doherty by doherty

    grandissimo andreas !!!! sopratutto perchè al contrario di qualcun altro 🙂 è assolutamente da ammirare per la sua serieta’ ed impegno…

    son gia’ tesissimo per camila…

    • r.b. by r.b.

      Qualcuno fidanzato con una tennista che quest’anno non ha ancora vinto un match? 🙂

  170. by C.M.

    nell’attesa del match di stanotte, noto che il record della Zahlavova Strycova è stato ridimensionato a 202 Km/h.
    ragguardevole, ma… 1 Km/h meno di Camila che è ufficialmente seconda dietro Serena 😀

    • r.b. by r.b.

      Detto che era una bufala…. Io non credo neanche ai 202 ma vabbé…
      Credo a quelli di Serena 204 Km/h e ovviamente a quello della nostra a 203 Km/h che, visto in diretta, era una vera sassate…

    • by Pasto

      Ragazzi ma la ns.ex biondona sarà convocata per la Fed Cup a Genova?Dato che ho già i biglietti e non vedo l’ ora di ammirarla dal vivo!!!a ah mi raccomando vi aspetto tutti

      • Guido by Guido

        Be’ ora come ora non vedo proprio come potrebbero non convocarla e poi Corrado ha una ottima considerazione di Camila quindi ci sara’ sicuramente.

      • r.b. by r.b.

        Ma chi sarebbe la ex biondona scusa?

  171. riccardo by riccardo

    Nel torneo femminile è rimasta solo Camila….
    Stanotte all’una tutti incollati davanti alla TV per sognare…. Forza bimba!!

    • avadar by avadar

      La MCA ha una capienza spettatori di circa la metà della RLA….
      ma è uno stadio bellissimo e porta il nome di una leggenda del tennis femminile….
      il teatro ideale x la sfida di questa notte tra Cami e Venus….
      Venus ha segnato un’epoca nella storia del tennis….Cami cerca il suo posto….
      ci sono tutti gli ingredienti x un grande spettacolo….di sicuro la nostra non avrà alcun timore reverenziale!!!
      certo invece di 15.000 saranno “solo” 7.000 gli spettatori che godranno delle gesta delle 2…..:-)

  172. avadar by avadar

    La siberiana l’altro giorno se l’è vista brutta…..
    ora se la vedranno brutta le altre…..

  173. riccardo by riccardo

    A me dispiace per sara perchè è una ragazza che con mezzi limitati , fisicamente intendo, ha fatto bene. Fino a quando però servirà a 95 KM è destinata a regalare 4 5 servizi a partita e quindi sarà difficile sul veloce ottenere risultati importanti.

  174. ghezzo63 by ghezzo63

    BRAVO Andreas bellla VITTORIA ! esempio di CORRETTEZZA e UMILTÀ ! COMPLIMENTI !!!

    • riccardo by riccardo

      Un ragazzo di una serietà incredibile. bravissimo.

    • avadar by avadar

      Quoto, quoto, quoto!!!
      X dare un’idea dell’impresa di Seppi basta questo dato monstre di Federer: il re a Melbourne aveva una striscia di 11 semifinali consecutive, dal 2004 al 2014….quest’anno cercava l’aggacio a Connors eguagliandone così il record di 12 consecutive….
      beh Andreas è riuscito a interrompere questa striscia: un match che si ricorderà negli annali!!

  175. by pariparo

    Io non capisco ‘sta mania di mettere in sessione notturna un match di doppio…..ma chi se lo fila??

  176. r.b. by r.b.

    Vorrei dire due parole sulla Makarova. Questa giocatrice, che durante l’anno non si vede quasi mai, che partecipa a pochissimi tornei, praticamente quelli obbligatori, però ad ogni Slam è puntuale nel raggiungere almeno i quarti. Oggi ha battuto la Pliskova, che era una di quelle più in forma.
    Desaparicida…. 🙂 però quando decide di apparire, lascia decisamente il segno.

  177. entropia by entropia

    …ho le lacrime agli occhi per Andreas Seppi,
    oggi lui ha battuto il Campione,
    basta osservare come il Campione
    si è complimentato con lui dopo la sconfitta…

    • r.b. by r.b.

      Ha giocato un passante PAZZESCO sul match point…. Bravo ANDREAS!!!
      Ora si aspetta l’impresa nel tabellone femminile…

      • entropia by entropia

        …sono praticamente riuscito a vedere solo il tie-break…
        il punto finale da panico…

        • hector by hector

          Una perla nella carriera di un serio professionista. Dispiace per il piu’ grande di tutti i tempi, quando gioca Roger contro un italiano sono come gli svizzeri, neutralita’ assoluta. A meno che non giochi contro fognini, nel qual caso mi trasformo in un tifoso di Bellinzona.

          • entropia by entropia

            …sottoscrivo sopra sotto e di lato… ho scritto un nonsense ma forza questo rafforza l’idea di quanto io sia d’accordo con te!
            CHE JACOVITTI SIA CON NOI STANNOTTE!

      • Stefano F by Stefano F

        Si davvero bravissimo,mi è però costato un migliaio d’euro,pazienza 😀

  178. hector by hector

    Primo match sulla Margaret Court arena. Appuntamento all’una.

    • by lucio

      Oggi ha vinto anche Seppi………Open delle sorprese per gli italiani.

  179. r.b. by r.b.

    Camilla gioca il primo match sulla Margaret Court Arena
    Ore 1.00 italiana
    Sicura diretta su Eurosport.

    • farotto by farotto

      Almeno siamo sicura dell’ora in cui inizia (magari fare un dritto …); non dell’ora che finirà!

  180. entropia by entropia

    …levataccia, ho del lavoro da fare… prima tappa, cascasse il mondo, consultazione dei risultati in progress da Melbourne… per ora ottima Makarova, Begu che conferma i progressi del finale di scorsa stagione e sfrutta bene il suo tabellone, Peng come da copione, Goerges che torna in grande fiducia, Bouchard che strapazza Garcia (confesso che non me lo aspettavo in questi termini), Eulondon che passa alla cassa e becca una vincente (scontata perché 2+2 non può continuare a fare 19) la cui quota era stata clamorosamente toppata dai bookmakers…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sara invece è fuori, contro la belga Wickmayer (dispiace certo, ma chissà cosa penseranno i soloni della n.14 che perde dalla n.80, al terzo turno di uno slam per giunta, date le loro assurde teorie tennistiche del ‘Cami può perdere contro chiunque, Sara/Flavia invece sono più affidabili’ e del ‘quasi perdere’ con atlete sulla carta (ergo inferiori nel ‘renckcing’) palesemente inferiori…poveracci, fanno tenerezza, ma non troppo… 😀

      • by lucio

        Ma è’ possibile che Sara non trova un allenatore che gli insegni a servire ? Avrebbe bisogno di tecniche rivoluzionarie………….. Se avesse la battuta sarebbe forte anche sul cemento. Peccato.

    • farotto by farotto

      Ragazzi, andate a vedere Seppi Vs Federer, avanti 2 set a 0 e 1 a 0 nel terzo!!!
      Viste le statistiche di Bouchard Garcia deve essere stata una gran brutta partita, qualcuno la ha vista?

      • AlterEgo by AlterEgo

        Mi hai anticipato, anche se alla fine i due post risultano doppioni solo nel senso e non nei contenuti… 😉 Certo, se (incredibilmente e facendo tutti gli scongiuri del caso) Andreas dovesse portare a termine l’impresa pretendo che l’utente cercasifuturiroger, che tra l’altro appresso per la sua ‘sottile’ ironia nei confronti di chi se la merita TUTTA, cambi nick in cercasifuturiSEPPI!!! 😉 🙂 ;D

        • farotto by farotto

          Mi sa che dovrà farlo, perché Andreas ha appena vinto !!!!!!!!!!!!!!!!

          • AlterEgo by AlterEgo

            INCREDIBILE! IMPRESA STORICA!! GRANDISSIMO ANDREASSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!! 😉 🙂 😀

        • eulondon by eulondon

          Da sempre, in una settimana, c’e’ solo una Domenica. ” L’ eccezione che conferma la regola” esiste e in questa occasione di Domeniche ne erano state vissute due. Tre sarebbe stato decisamente troppo.

    • AlterEgo by AlterEgo

      E complimenti anche ad Andreas, che comunque vada ha già fatto una piccola grande impresa strappando due set a nientepopodimeno che sua maestà Roger Federer (conduce per due set a zero, e in carriera nei 10 precedenti con lui, tutti persi, ne era riuscito a vincere solo uno di set!), vincendo il secondo al tiebreak 7-5 dopo essere stato 4-2 sotto: Bravo, BRAVO DAVVERO!!!
      Ora però viene il difficile, questi fuoriclasse hanno 7 (9 per eulondon: http://www.amoremiao.it/1981-i-gatti-hanno-7-o-9-vite-ecco-svelato-il-mistero/ 😉 vite, tennisticamente parlando…(difatti, in questo preciso momento, Federer conduce 3-1 al terzo set, con Seppi al servizio…finger crossed! ;))

  181. Stefano F by Stefano F

    Sono gasato come non mai in vista di domani.Spero che Eurosport non faccia scherzi,poi la quota che le han dato (3,30 su PW) è un invito a giocarla.

  182. boy by boy

    …e stanotte si dorme tranquilli si recupera il sonno arretrato in vista della prossima notte. 🙂

    • by giux

      la mia sveglia naturale ha fallito la notte scorsa e ho dormito alla grande. peccato avrei voluto vederla la partita. cmq si, si dorme stanotte. poi speriamo in un ora di gioco decente!

  183. journasesto by journasesto

    Ragazzi, 200 post in poco più di 12 ore e un discreto numero di nuovi utenti. Niente male, davvero niente male…

    • r.b. by r.b.

      Sono 200 perché li scrivo qualsiasi tutti io…. ☺☺☺☺☺

      • cubano70 by cubano70

        tutti no.. ma una buona percentuale si… solidarietà da un altro maniaco fan di ana… stanotte riposo che domani notte c è da vedere la vittoria in 3 set contro Venus

  184. by ps.t.

    Oggi Camila ha giocato una partita veramente solida: la risposta sembra essere stata registrata rispetto alla seconda metà del 2014 ( tranne il piccolo passaggio a vuoto sul 3-5 15-30 dove ha commesso tre errori di rovescio in risposta); ovviamente il servizio è il dato sorprendente speriamo diventi la normalità e non una caso isolato.
    Se proprio dobbiamo essere pignoli, sia oggi che con Flavia, al momento di servire per il match si è un po’ irrigidita e non ha chiuso subito, ma anche in quei due game c’è un aspetto positivo: sulla PALLA BREAK in entrambi i casi ha fatto ACE e non può essere un caso.
    Per la cronaca Camila non ha vinto solo con Pennetta e Smitkova ma anche contro l’occhio di falco!!!

  185. entropia by entropia

    @biglebowski
    …il tuo pezzo è splendido e vien voglia di leggerlo più e più volte,
    ma la coda gialla di Camila che lo illumina dall’alto ancora di più…

    • biglebowski by biglebowski

      ciao amico, grazie………è sempre un piacere leggerti…….speriamo di poterci conoscere in real life un giorno o l’altro

      buona notte!

  186. riccardo by riccardo

    Ho visto l’intervista su super tennis e cami in viso era molto tirata dopo l’incontro. Mi sembra fisicamente in grandissima forma. Ha ribadito che la sua tattica con venus sarà quella di pensare al suo gioco e di allungare gli scambi. Io dico che con la Cami del primo set ci perdono tutte tranne forse serena ma non quella vista oggi e che ha rischiato di perdere un set con la Svonareva.
    Sono fiducioso per domani e in ogni caso sarà sicuramente una bella vetrina.

    • eulondon by eulondon

      A proposito di Super Tennis.. Io trovo quella giornalista un po’ irritante. In parte per il tono di voce stridulo, in parte per le domande sempre banali.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Ma chi, Francesca Paoletti? Diciamo che è anche ‘cantilenosa’… 🙂

      • r.b. by r.b.

        No dai, la mitica Francesca Paoletti? 🙂 🙂

        • eulondon by eulondon

          Si lei! Nulla contro, figurati. Pero’ mi irrita! 🙂

  187. r.b. by r.b.

    Il record della Zahlavova è una bufala…

  188. doherty by doherty

    mitica camila…
    su supertennis alla domanda: venus è una grande campionessa ed è nel circuito da tanti anni..ti ricordi in particolare qualche sua vittoria ?

    no…io non ho mai gaurdato partite di tennis femminile….anche da piccina guardavo sampras,rafter… 🙂

    grandissima !!! 🙂

  189. r.b. by r.b.

    @biglebowski
    Ti ringrazio moltissimo, figurati, i tuoi articoli sono fantastici quindi è un grande onore….
    Pensa che altri citano i miei post senza consultarmi e mi riempiono pure di insulti… 🙂 🙂 in realtà la cosa non mi disturba affatto, sono troppo divertenti…. 🙂 ad esempio, adesso uno è un maniaco solo perché è fan di Ana…. Pensa che solo sulla pagina ufficiale di Ana su Facebook ci sono oltre 2.800.0000 maniaci…. 🙂 🙂 🙂
    Secondo me l’importante è non prendersi troppo sul serio, soprattutto quando si parla di sport e di divertimento….
    Chiaramente è diverso per Camila e Sergio, per loro è un lavoro, ma per me l’importante è divertirsi (possibilmente vincendo!) 🙂

  190. Yauri by Yauri

    Mi sembra che a oggi Camila abbia recuperato una posizione in classifica e si attesti al trentaduesimo posto. Ha scavalcato Stephens e Dellacqua ma credo che sia stata sopravanzata dalla Garcia. Siamo a un pelo dal best ranking e a due peli da entrare nelle Teo 30. Intasca anche 80.000 dollari che sono una discreta ricompensa ai due denti persi durante la preparazione! 🙂 Grande Shell, facci godere anche contro VW! Col passare del tempo ho anche imparato a soffrire di meno, è un ottimo esercizio per il lavoro su me stesso… e pensare che io credevo di essere solo un semplice tifoso! 🙂

    • by lucio

      Nella live ora è n.30 perché bisogna togliere i punti anche della prossima settimana fatti lo scorso anno essendo questo uno slam. Da dietro comunque ce ne sono altre che vincendo possono superarla. Quest’anno ci sarà il problema della non sincronia dei tornei con lo scorso anno tutta la stagione.

  191. gimusi by gimusi

    il mio pronostico per la partita con Venus è…vestitino rosa…il suo preferito…quello delle grandi occasioni 🙂

  192. biglebowski by biglebowski

    @ r.b

    hai visto il mio post sotto?

    • r.b. by r.b.

      Ora guardo, mica posso stare tutto ok giorno sul blog, eppure mi impegno… 🙂

    • hector by hector

      Gran pezzo, chapeau! Si vede che non volevi essere da meno della prestazione di Camila. Pero una palla break l’hai concessa anche tu: fino ad oggi le sconfitte consecutive con le “ova” erano sette, con la Kutnetsova ci ha perso due volte. Citando r.b., l’hai annullata con un ace: game, set and match!

      • biglebowski by biglebowski

        consecutive

        • biglebowski by biglebowski

          dicevo consecutiva che è un dato pazzesco, non so cho lo aveva rilevato, ad un certo punto ha “incredibilmente” battuto hlavackova interrompendo la serie all’indietro di sconfitte cvontro ova.

          • hector by hector

            Touche’, hai ragione! Con tutte queste ova il rischio di fare una frittata e’ altissimo.

  193. enzo by enzo

    L’unica osservazione interessante per quanto riguarda le stats di Cami e Venus , riguarda la differenza di velocita’ della 2a di servizio .
    Cami average 158
    Venus average 126
    Mi sembra che sulle 2e di Venus si possa anche forzare la risposta con migliori possibilita’.
    Oddio, Camila risponde sempre forte anche se le arrivano dei missili , pero’ su queste seconde cosi’ lente chissa’ …..

  194. r.b. by r.b.

    Ragazzi, si è capito finalmente perchè Camila ha vinto: è uscita la nuova teoria, questa volta puramente involontaria, la TEORIA DELLO SCAMBIO DI RAGAZZE….. non pensate male 🙂 non è una pratica illecita 🙂 semplicemente vuol dire che Camila ha vinto perchè ha giocato contro la SINIAKOVA!!!!!!! che è molto più scarsa della Smitkova 🙂 🙂 🙂 🙂

    • gimusi by gimusi

      questa sì che una rosikonata degna del rosikone n.1….uhauhauhauhuahuahuah…ridicolaggine senza confini…ma pensa quante risate ci saremmo persi senza uno così 🙂

  195. by lelitolelita

    segnalo il bellissimo pezzo di biglebowsky su spaziotennis

    • gimusi by gimusi

      con fantastico disegno allegato…un vero capolavoro 🙂

    • r.b. by r.b.

      Vero, bellissimo articolo, e non certo perché mi ha citato alla fine… ☺
      Ah big… Sabato faccio la tua torta per il match con Venus… Non sono un gran cuoco ma cercherò di seguire la ricetta alla lettera….

  196. boy by boy

    ora vengono fuori i soliti discorsi sull’avversaria….su quale sia il suo attuale stato di forma, qual è il suo colpo al quale fare più attenzione. Ma la verità è semplice: se Camila gioca come sa fare….se gioca come ha giocato qualche ora fa, l’avversaria diventa ininfluente e vince contro tutte tolte le solite 2/3. Il punto è, riuscirà a giocare anche il prossimo turno così….riuscirà a contenere i gratuiti?

  197. avadar by avadar

    La sassata sparata da Cami a 203 km/h è il secondo servizio ad oggi + veloce fatto registrare nella storia dell’AO…..
    dietro a chi????? Indovinate un po’???
    Serena!! con 207 km/h….
    Venus….Serena….
    direi che Cami ha messo decisamente nel mirino le Williams……..

    • zio gio by zio gio

      Davvero?
      Cami on

    • journasesto by journasesto

      Mi sa che questo record di Camila abbia bisogno di una controprova. Ho il sospetto che qualcosa non funzionasse oggi a Melbourne nella misurazione della velocità dei servizi. Alla Zahlavova Strycova hanno attribuito oggi lo stupefacente record di un primo servizio a 225 kmh, che mi sembra assai poco credibile a dir la verità (la ceca è alta 163 cm ma, soprattutto, non è mai stata una bombardiera). Tra i maschi il romeno Copil avrebbe servito a 242 kmh, oltre a Serena che sempre oggi avrebbe raggiunto i 204 kmh. Insomma, tutte queste prestazioni “monstre” al servizio, e tutte oggi, mi fanno venire qualche dubbio. Senza togliere nulla alle capacità prodigiose di Camila…

  198. silvio74 by silvio74

    Continuo a pensare alla dichiarazione di Cami sul prossimo match: “dovrò essere brava ed attenta ad allungare gli scambi”.
    Dov’è finito: io faccio il mio gioco???
    Se non è una rivoluzione copernicana poco ci manca. Credo che abbia smesso di puntare dritto alla porta, ed abbia alzato la testa: come i grandi n. 10, sta incominciando ad acquisire una visione d’insieme. Venus è in gran forma, ma qui l’aria è decisamente cambiata.

    • Madoka by Madoka

      Per me è palese che hanno sbagliato a scrivere in quell’articolo. Ho sentito una dichiarazione della Errani ieri sul sito della fit che parlava della Wickmayer e diceva quelle stesse cose.

      Si saranno confusi.

      Anche perchè sempre sul sito della fit c’è l’intervista di oggi a Camila e quando le chiedono di Venere…lei dice di non aver mai visto una sua partita perchè non segue il tennis femminile.

      Secondo me Camila non sa neanche che Vnere ha vinto qualche Wimbledon 😛

  199. gimusi by gimusi

    in questi momenti di grande gioia vorrei dedicare un minuto di sentito silenzio e cordoglio a tutti i ROSIKONI del mondo che in queste terribili ore per loro non sanno a quale rosikonata aggrapparsi per poter sminuire la grandezza della nostra italica stella…e stanno miserabilmente in attesa della prossima non vittoria per poter avanzare mirabilanti teorie sconfusionate…amen…VAMOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS si preannuncia un venerdì notte spettacolare…ho già l’adrenalina a mille…non so se ci arrivo 🙂

  200. farotto by farotto

    Attenzione anche alla Vandeweghe; 6-2 6-2 alla Schiavone, 6-4 6-4 alla Stosur.
    Altezza 1,85 ; 11 aces vs 1 df , 88% di punti sulla prima, 29 winners vs 16 unforced con Stosur; 6 aces vs 3 df , 77% di punti sulla prima, 6 winners vs 3 unforced con Schiavone.
    195 di massima, 179 di media sulla prima (ma 146 sulla seconda).
    Chi serve bene insomma sembra andare avanti.
    Però poi avrà Kvitova!
    Tornando a Cami, mi sembra che dei miglioramenti si siano visti anche sulla risposta, importante d’ora in poi viste le prossime avversarie, a partire da Venus.

    • avadar by avadar

      L’americana sta giocando bene, non male il match con Petra così come gli altri della parte alta del tabellone che non è stato falcidiato dalla moria di teste di serie come la parte bassa….
      a proposito di parte bassa del tabellone interessante stanotte Bouchard vs Garcia con la francesina che pare in palla….

      • farotto by farotto

        Vero, bel match, però non so se mi sveglierò per vederlo …
        Dando anche un’occhiata al ranking, tra le persone vicine a Cami, abbiamo:
        Garcia-Bouchard ; se vincesse Genie …
        Keys-Kvitova ; non credo ci siano dubbi.
        Vandeweghe-Brengle ; bella sfida!
        Diyas-Sharapova ; io confido in Maria, se qualcuno ha dubbi sugli alti e bassi di Cami, si può applicare la stessa regola anche per lei, non a caso è n°2 al mondo
        Lepchenko-Radwanska ; quì non saprei, il valore di Varvara non mi è chiaro, solita 1,80 americana, e poi?
        Alla fine forse Cami non stà messa male con Venus, anche se in questo momento è in gran forma.

        • r.b. by r.b.

          Tu no, ma boy sì che se lo vedrà il match di Genie! 🙂

    • by pariparo

      Bello il serve and volley della Vandeweghe.

  201. by lucio

    Bene la battuta ma bravissima in risposta. Se anche con Venus riuscisse a ribattere al servizio come oggi secondo me si vince bene. Finalmente una partita senza troppo stress . Complimenti a tutti anche per la cronaca via post sempre divertente. Aspettiamo Flyswaters.

  202. Rolli by Rolli

    Ricordo che nel 2009 , quando cami raggiunse gli ottavi a Wimbledon , Venus ando’ a vedere Camila giocare su un campo secondario contro la Petrova su suggerimento di qualcuno che le aveva riferito che c’ era una ragazzina interessante che tirava missili.
    Se lo ricordera’? Io credo di si…

    • by SanTommaso

      Q. You play Camila Giorgi next. What do you know about her?

      VENUS WILLIAMS: Not sure if I played her before, but she definitely raises her game depending on the caliber player that she plays. I think it’s just important to remain consistent and aggressive, just as I’ve been this whole year. That’s my goal.

      Non se la ricorda. No problem, faremo in modo di lasciare un ricordo…

      • r.b. by r.b.

        E’ bellissima sta cosa se ci pensate…. Venus ha giocato talmente tante partite e contro talmente tante avversarie, che se le chiedono “ma ci hai mai giocato con lei?” risponde “boh, non sono sicura”…. 🙂
        Come darle torto del resto…. 🙂 secondo me soprattutto nei primi turni le top come Venus giocano i match e non sanno neanche il nome dell’avversaria di turno… 🙂 🙂 🙂

  203. by bm0646

    Come tutti voi sono contentissimo della perfetta prestazione di Camila.
    Sono d’ accordo che ha delle buone possibilità di farcela anche con Venus e se riesce ha rigiocare come ha fatto oggi, ha non delle buone ma buonissime possibilità di vincere.
    Di prestazioni strepitose come questa, l’ anno scorso (con pochi errori sia in battuta che errori non forzati) ne ha fatto solo due con la Keys e con la Wozniacki.
    Quindi questo meccanismo si può inceppare da un momento all’altro,non dimentichiamolo, quindi noi dobbiamo sperare che si inceppi il più in là possibile.

    • by C.M.

      aggiungi la Pennetta a Mosca 😉

    • AlterEgo by AlterEgo

      E non fare come a quello che stava un pò qua e un pò la (nella discarica) e diceva di Camila che una rondine non fa primavera… 😉

  204. cubano70 by cubano70

    avevo pronosticato un 6-4, 7-6 x questa partita…. vittoria cmq in 2 set anche se ho sbagliato il punteggio… quindi sotto con il nuovo pronostico x VENUS.. vince camila 6-4, 3-6, 6-2… vediamo se ci indovino…
    ps visto che mi sono addormentato alla fine del 1 set, la partita si può rivedere da qualche parte?

    • r.b. by r.b.

      Senti, tu sei nuovo e perciò questa volta ti perdoniamo 🙂 però non è ammissibile addormentarsi durante un match di Camila. 🙂
      Un esercito è un esercito e i trombettieri sono soldati… 🙂 I soldati non dormono mai…. 🙂
      Che non si ripeta mai più… 🙂 🙂 🙂

    • by Vale90

      La partita intera non ancora ma ci sono gli highlights su eurosport! Meglio di niente!:-)

  205. by Vale90

    ma possibile che non trovo press conference di Cami post partita? Qualcuno ha dei link? Thanks 🙂

  206. boy by boy

    ma adesso ogni volta che vince fa il pugnetto?? 🙂 🙂
    Mi piace sta cosa!!

    • by giorgio camili

      Camila perdera’ dalla Williams agli Australian open 2015……………….si ma dalla sorellina Serena!

      • AlterEgo by AlterEgo

        giorgio camili come nick è bellissimo, persino meglio di antonelo… 😉 🙂 😀

      • by C.M.

        ci metterei la firma per una semifinale del genere 😀

  207. biglebowski by biglebowski

    @ r.b.

    mi sono preso la libertà senza consultarti, sperando di farti comunque cosa gradita, di chiudere il mio commento su spaziotennis con un. tuo divertente post , certo di farti cosa gradita

  208. Gianlu by Gianlu
  209. riccardo by riccardo

    le dichiarazioni di teresa dopo la partita a domanda risponde :” Secondo te Camila ha il potenziale per diventare una top-ten?” lei sorride e senza esitare risponde: “Se gioca come oggi certo che sì!”- Allora può davvero battere Venus Williams come sostiene il papà di Camila?
    “Non ho visto giocare Venus, non so come sta, ma sì può farcela, fingers crossed…(incrociamo le dita)” conclude con un sorriso dolce e comprensivo. Camila oggi ha servito almeno 10 volte sopra i 180 km orari, mostruoso.
    Questo per segnalare che spesso e volentieri le avversarie di Camila sono molto più sportive di noi italiani. Leggo delle cose sul web disgustose. Esistono persone che ancora gufano e mi chiedo perche? Abbiamo una tennista che può sicuramente diventare top ten e forse anche top five se continua a giocare come oggi ed invece di stare tutto dalla stessa parte si tifa contro. NOn lo capirò mai!

    • by cercasifuturiroger

      E’ o così pure quando ha vinto Francesca Schiavone nel 2010 a Parigi aveva i suoi detrattori. Lo stesso capita con Camila che ancora deve affermarsi, ma sono sicuro che è di buon auspicio questa cosa.

  210. r.b. by r.b.

    Pronostico;
    Venus 60%
    Camila 40%

  211. boy by boy

    buongiorno a tutti….
    mamma mia che numeri che vedo nelle statistiche qui sopra!! Giocasse sempre così!!
    Avevo previsto una partita da 3 set ma a quanto pare stavolta è andato tutto liscio come l’olio….quanto era che non ci faceva soffrire così poco?? 🙂
    2 parole sul servizio…..ma allora sa come si fa? E perché non lo usa sempre così??
    Andate a vedere il numero dei gratuiti e dei vincenti….è tutto lì. Come si dice sempre quando la palla resta in campo e si contengono un pochetto i gratuiti, questo è il risultato!! Oggi addirittura i vincenti sono stati più dei gratuiti.
    Avanti con la prossima!!

  212. journasesto by journasesto

    Due cose:
    1) Dovrò assolutamente trovare il modo di vedere perlomeno gli highlights di questa partita ma, auspicabilmente, tutto il match. All’anima buona che vorrà segnalarmi un link riserverò eterna gratitudine
    2) Leggendo un po’ di commenti in giro, soprattutto su altri siti, c’è qualche mai contento che evidenzia il rischio corso da Camila nel secondo set, con quella palla break concessa nell’ultimo game. Sono andato a vedere un po’ cosa hanno fatto le altre oggi. Perfino Radwanska, che ha macellato 6-0 6-1 la Johansson, ha concesso una palla break che ha annullato. Venus è stata breakkata due volte da Davis così come Serena, che pure ha vinto perentoriamente. Personalmente penso che oggi riuscire a giocare un’intera partita a questi livelli senza mai concedere una palla break all’avversaria non sia una cosa così semplice. Certo, direte voi, il problema è quando l’ha concessa e non perché l’abbia concessa. Ma se poi la annulla con un ace che cosa vogliamo dire a questa benedetta ragazza?

    • AlterEgo by AlterEgo

      Guarda, stai tranquillo che se Camila non avesse concesso palle break avrebbero trovato qualcos’altro da ridire, la cosiddetta ricerca del pelo nell’uovo, piuttosto arida e priva di soddisfazioni nel loro caso, si sono impuntati sulla tennista sbagliata…poveracci! 😀 )

    • r.b. by r.b.

      Col senno di poi hai ragione, però in quel momento, dopo non aver chiuso un paio di match point, concedere la palla del 5-5, che poteva riaprire il match, non ti dirò come ci siamo sentiti….

    • by cercasifuturiroger

      E’ stata una prova maiuscola, se gioca sempre così con avversarie di seconda fascia, trovando sempre tanta ispirazione contro le top 20 c’è da rallegrarsi. La Rad sta giocando bene agli ottavi può arrivarci anche se la Larsson contro cui ha perso oggi è proprio scarsa, non so come certa gente possa appassionarsi ad un tennis molto da manovale…

  213. TEUS by TEUS

    Ci voleva un match con rendimento continuo per vincere anche con un certo agio e Camila lo ha fatto. Specialmente nel primo set Smitkova ha pagato la sua inesperienza e il fatto di essere ancora mentalmente molto vulnerabile. Anche nel secondo la superiorità di Camila era evidente ma, sul 5-3 0-30, dopo aver tirato un rovescio in rete, si è innervosita parecchio e ha commesso altri 5 gratuiti sempre di rovescio (cosa inusuale per lei) rischiando di mettere in discussione il parziale e di conseguenza l’intero incontro.
    Il linguaggio del corpo di Giorgi è quasi sempre (sua grande qualità) positivo ma, nel momento in cui diviene negativo, iniziano i guai perché accusa ancora preoccupanti black-out che possono durare anche per più games (questa è l’unica pecca del match di stanotte).
    Da segnalare che la “bimba”, sul 5-4 vantaggio Smitkova, ha annullato la palla break con un ace (stessa cosa fece con Pennetta) e ciò conferma quanto sia determinata e concentrata in questo torneo.
    Non ho contato i servizi vincenti ma sono tanti (Camila ha servito alla grande). Si nota ancora una certa rigidità quando è avanti nel punteggio ma i progressi continuano e sono sempre più evidenti.
    La giocatrice che rivoluzionerà il modo di intendere il tennis in Italia e che diventerà la più forte di tutti i tempi del nostro bel paese un po’ troppo ancorato alla tradizione è, a mio avviso, circa al 70% del suo “caricamento”. Rimanere connessi quindi perché il divertimento comincia adesso.

    Vamos, flaca, vamos! Non fallirai.

    • by cercasifuturiroger

      body Language molto propositivo, si vede che “sente” molto l’appuntamento, finalmente dopo quattro modeste prove del grande slam approda ad un terzo turno, per lei potrebbe essere il terzo ottavo di finale in una prova slam.

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Analisi perfetta, concordo su tutto tranne che su un piccolo particolare: non “diventerà” ma “è già diventata” la più forte del nostro paese, manca solo che lo confermi il “crunching”, ma con Flavia è a 3-1, con Sara 1-0…
      Effettivamente bisogna vincere uno slam per poter dire che ha superato anche Francesca Schiavone, ma se andiamo avanti così non credo che bisognerà attendere ancora molto…

      Il nervosismo, causato dal carattere fumantino, credo che se lo poterà dietro per sempre, ma con l’esperienza sta imparando a controllarsi ed a riprendere il filo sempre in minor tempo. Se ripensi ai match di qualche anno fa Camila è cambiata tantissimo.

      Vamoooooooosssssss Caaaaaaamilaaaaaaa!!!!!!

  214. by C.M.

    Camila è data a 3.10 Venus a 1.35
    quasi quasi ci faccio un pensierino 😉

    • avadar by avadar

      Io ho visto che la danno a 3,25….non è niente male davvero!

      • eulondon by eulondon

        Io la tento!!! Glielo devo!!!Anche perche’ avrei fatto un po’ meno. Credo le quote considerino lo stato di forma di Venere e il suo 7W e 0 L. Dura, ovviamente, ma fattibile!

    • r.b. by r.b.

      Ma quando mai ci hanno azzeccato quelli con Cami… 🙂

    • Rolli by Rolli

      beh ,, con la sharapova a indian wells era data a 4.50 , con la wozniacky a new heaven a 5.50 quindi possiamo considerarla favorita….. 😛

    • gimusi by gimusi

      ottime quote…un cinquantone su Cami ci sta tutto

  215. avadar by avadar

    Bravissima Cami stanotte!
    1 set da manuale del tennis….
    2 set in controllo….
    l’aspetto + importante è che sul 6/1 5/4 va a servire x il match (eravamo in zona Rodionova….) e….concede l’unica palla break all’avversaria di tutta la partita….annullata con un’ace!!
    + killer instinct di così…..

    ora il torneo sale di livello….finiti i preliminari si comincia a fare sul serio….
    x qualità delle avversarie e campi in cui si gioca….è un crescendo continuo…..
    l’appetito vien mangiando…..e Cami ha fame………..

  216. Madoka by Madoka

    L’avevo scritto dopo le partite di Hobart, l’avevo scritto dopo la partita contro la Pennetta ed a maggior ragione lo riscrivo oggi.

    Camila non stava giocando così male come molti dicevano. Erano le prime partite, era normale che non fosse la massimo della condizione. Ma stava giocando discretamente bene.

    Adesso è normale che più partite gioca, più acquisisce condizione, più entra in fiducia, più è brillante nei colpi.

    Non so davvero che cosa dire. Primo set che per perfezione e per bellezza può essere paragonato alla partita giocata contro la Wozniacki a New Haven.

    Voglio dire una sola cosa. Sergio Giorgi che in tanti prendono ancora in giro, che non capisce nulla di tennis aveva detto in tempi non sospetti : sto lavorando sul servizio per rendere la prima di Camila più veloce ed inattaccabile. 4 partite ed iniziamo a vedere i risultati : http://en.wikipedia.org/wiki/Fastest_recorded_tennis_serves

    Unica ragazza che non arriva al 1.70, in mezzo a ragazzone che superano tutte 1.80. Non posso che arrendermi davanti l’evidenza e togliermi il cappello.

    Ah. Come sempre il tempo è galantuomo. Vedete quali sono i risultati deglili esercizi sul puffo per migliorare il servizio : eppure erano stati così aspramente criticati da parte di chi di tennis capisce molto poco, se non nulla.

    Ora contro Venere. Spero sul centrale. Non vedo l’ora !! Sarà una splendida partita contro una grandissima campionessa, una splendida donna e probabilmente una delle giocatrici più in forma di questo inizio 2015. E’ un ottimo test per vedere quanta distanza c’è dalle migliori.

    • by pariparo

      Va bene, ma non esageriamo. Oggi ha fatto pochi doppi falli, 8 aces, alte velocità medie, se andasse sempre così a questo punto va dritta alla top 5. Comunque 51% di prime anche oggi, che non sono una gran media. Non arriva a 1.70, veramente non comune se riuscisse a servire sempre in questo modo. Attendiamo la prova dei fatti, questa è la sfida più difficile da vincere, giocare una battuta così ambiziosa in relativa sicurezza. E comunque secondo me non è così necessario; oggi risponde benissimo, solido, senza essere iper agressiva, senza prendere troppi rischi, senza rispondere dalla metà campo. Anche con il servizio si potrebbe fare lo stesso discorso. Se poi mi diventa un mostro (di bravura) anche sulla battuta, ben felice di tifare un mostro!

    • by cercasifuturiroger

      certo se batte la prima a 200 km h…avendo appena qualche cm in più di Sara Errani quasi quasi, volendo ironizzare sulla differente velocità di crociera, la doppia come facevano anni fa le battistrada in Formula 1 🙂

  217. by pariparo

    La Azarenka è tornata. Ha letteralmente preso a pallate la Wozniacki.

    • avadar by avadar

      Woz annichilita!
      Ha tenuto fino al 4/4 primo set, poi c’è stata solo + una giocatrice in campo….
      Bene, bene….torneo ultra interessante….soprattutto nella parte alta……

    • farotto by farotto

      Mi hai anticipato!
      Vero, e dovrebbero aver tutte paura.
      Per fortuna è dalla parte di Serena …

      • by C.M.

        più vanno avanti i turni, più Serena tende a diventare inesorabile.
        Può rischiare qualcosa in un eventuale match contro la Muguruza. Ma è più probabile che si prenda una sonora rivincita.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Camila Giorgi parla di Venus Williams: “E’ un’avversaria che mi dà fastidio perché tira forte e non dà ritmo”

      Queste le dichiarazioni di Camila Giorgi volata al terzo turno dell’Australian Open.

      “Ho trovato subito il giusto ritmo, poi nel secondo ho fatto più fatica sbagliando qualcosa.
      Chi è favorita tra me e Venus? Vediamo… Sicuramente io giocherò come sempre, pensando ad esprimere il mio tennis”.

      “E’ un’avversaria che mi dà fastidio perché tira forte e non dà ritmo- Dovrò essere brava e attenta ad allungare gli scambi”.

      • avadar by avadar

        …..ma l’ultima frase deve averla detta Venus e non Cami…..!!!! 🙂

    • Rolli by Rolli

      eh ma c’ era da aspettarselo… bisogna dire che la parte bassa del tabellone , quello di cami per intenderci e’ molto piu’ duro con le 2 williams, kvitova, Radwanska, Azarenka …. di la’ non credo nella Sharapova, son certo che arrivera’ in finale la Halep ( Pliskova permettendo ) .

  218. by besso91

    Io son crollato dopo giorni di sonno scarsi. Ditemi che qualcuno di voi ha registrato la partita! :'(

  219. riccardo by riccardo

    Trombettieri buongiorno, abbiamo fatto le 4 e cocci ma ne è valsa la pena. Sono al lavoro ma non volevo far mancare il mio commento per questa vittoria. Di solito ho sempre qualcosa da dire sulla prestazione ma oggi beh…
    Solo 5 doppi falli , otto ace e molti servizi vincenti, una prima scagliata a 203 Km ma sopra ogni cosa ( riderete lo so ) uno smash che cami anzichè colpire al volo ha fatto rimbalzare per piazzarlo in sicurezza, non potevo credere ai miei occhi!!!! Questa è la calma che abbiamo sempre invocato.
    Una prestazione fantastica e nel primo set addirittura imbarazzante per la Smitkova che non ha visto la palla. Adesso una partita con una signora che ha vinto 5 Wimbledon. Non ha niente da perdere Cami perchè il suo lo ha fatto e quello che da ora in avanti verrà di buono e tutto guadagnato ma… a mio parere se gioca come il primo set ci sono pochissime al mondo che possono reggere. Pochissime..

    • farotto by farotto

      Al momento Serena, Petra e, forse, Masha (se in forma come a Brisbane …).
      Quindi siamo già al 4° posto del ranking !!!

      • AlterEgo by AlterEgo

        Masha a Indian Wells non ha retto, soprattutto psicologicamente perdendo al terzo (lei di solito al terzo vince…), a meno che sposiamo anche noi la teoria dell’inconsistenza delle avversarie di Camila, salvo poi diventare improvvisamente consistenti al torneo successivo (proprio come Masha, che dopo IW ha fatto semifinale a Miami battendo tra le altre la Kvitova e perdendo soltanto da Serena Williams…poveracci! :D)

  220. Lino by Lino

    Una vittoria di grande aiutorità, da grande campionessa! E finalmente, come mi auspicavo, le percentuali delle prime di servizio sono migliorate molto e con quelle cambia in meglio anche tutto il resto di conseguenza 🙂 Ma del servizio misurato a 203 kmh ne vogliamo parlare ?? La povera avversaria ha potuto poco contro questo tornado ma di lei ne sentiremo parlare ancora, anche se qualche imbecille dirà che era una scarsona……
    Ora Venus di cui io ho un grande rispetto e ammirazione, se non fosse stato per tutti quei serri guai fisici avrebbe dominato la scena wta per molto tempo, Ora non è più la stessa ma è ancora molto forte, match che si profila gustosissimo, darei un 50 e 50 di percentuali, ma questa Camila può veramente passare il turno.
    Forza Camila e forza Sergio!!!!!

  221. farotto by farotto

    Stamattina, dopo essermi ri-svegliato per andare al lavoro, stò stranamente bene, nonostante la sveglia alle 02,00 per seguire il match ed attendere il finale della Muguruza.
    La vittoria di Cami fa addirittura stare bene la mattina!
    Comuqneu vittoria impressionanante, viste le statistiche ed i numeri.
    Il servizio devastante. Ci sono top ten la cui velocità max del servizio corrisponde a quella media della prima di Cami, e la cui media della prima è anche più bassa della media della sua seconda.
    Questo ha disarmato la Smitkova, che spesso non riusciva proprio a controllare la palla.
    Stessa cosa sui colpi di dritto e rovescio giocati da posizione centrale, praticamente non riusciva a rispondere. Il primo set infatti, per chi l’ha visto, ha mostrato una Smitkova totalmente disarmata.
    nel secondo ha migliorato un po il servizio, Cami ha “mollato” leggermente qualcosa, ma comunque preso quasi subito il break poi ha controllato il set.
    Un minimo di tensione sui match poi ci stà, e lo dico io che non risparmio critiche (buone…), difatti comunque il game, soprattutto sulla palla break, lo ha giocato in pieno controllo.
    Con Venus sarà leggermente diverso, ma se Cami giocherà come oggi, e terrà gli stessi rapporti statistici sulle prime, sugli aces vs df e su winners vs unforced, non credo che Venus possa sopportare il peso dei colpi di Cami tutta la partita, soprattutto se si dovesso (io credo di no) andare al terzo.
    Se Cami gioca concentrata il primo set, dopo la raffica di missili a cui anche Venus dovrà rispondere, si troverà abbastanza stanca nel/nei set successivi.
    Ed in ogni caso, una eventuale sconfitta con una Venus ai vecchi livelli non sarà drammatica, bensì formativa.
    Aspetto comunque Cami ai quarti contro Aga, non voglio gufare, ma le probabilità sono molto alte.
    Grande Cami, oggi ci hai davvero ripagato.

    • by Pasto

      Aggiornamento ranking?

    • hector by hector

      Aga sarebbe agli ottavi, come a Wimbledon.

      • farotto by farotto

        Lapsus, era già andato avanti ai quarti contro Petra …

    • farotto by farotto

      Oggi:
      Serena:
      204 KMH Fastest serve
      162 KMH Average 1st serve speed
      141 KMH Average 2nd serve speed
      Camila:
      203 KMH Fastest serve
      175 KMH Average 1st serve speed
      158 KMH Average 2nd serve speed

  222. by C.M.

    ho controllato le statistiche e il servizio di Camila a 203 Km/h è uno dei 5 più veloci della storia della WTA.
    E finora il più veloce di questa stagione.

    Con Venus sarà una bella battaglia. Anche perché la Williamsona è in forma smagliante e viene da un impressionante 7W 0L in apertura di stagione.
    Comunque ha già dichiarato che la chiave del match con Camila sarà la difesa.
    Assolutamente d’accordo, sono entrambe attaccanti formidabili. La palla di Camila viaggia un po’ più veloce, ma quella di Venus è probabilmente più “pesante”.
    Aggiungerei che per Camila sarà vitale farla muovere il più possibile e tenere la palla bassa. Se si va al terzo ci sono ottime possibilità.

    • by C.M.

      altra nota sul servizio da 203Km/h:
      a confermare la capacità di Camila di sfidare le leggi della balistica, finora la giocatrice più piccoletta tra le 8 più veloci di tutti i tempi era… Serenona! che è alta “solo” 175 cm 🙂

      Grande “BUMbimba” 😀

  223. entropia by entropia

    @r.b.
    …leggo da più parti il tuo essere solidale con me (e questo mi onora a prescindere)…
    ma siccome non conosco la causa scatenante del tuo nobile sentimento, né ho intenzione di andarla a controllare, né ho avvertito nessun battito di ali che mi abbia potuto aumentare,
    andiamo oltre direi, che ancora ce n’è di strada da asfaltare… oddio quanta!

  224. by TommasoB

    Salve a tutti, sono nuovo su questa pagina… Da tempo leggo i vostri commenti e oggi ne posto uno anche io. In realtà è una statistica che mette in risalto la qualità e la velocità del servizio di Camila, prendendo come riferimento tutte le partite femminili disputate oggi.

    FIRST SERVE:
    1. Cornet (71%)
    2. Falconi (68%)
    2. Brengle (68%)
    2. Cibulkova (68%)
    5. Davis (66%)
    6. Hantuchova (66%)
    19. GIORGI (51%)

    FASTEST SERVE:
    1. S. Williams (204km/h)
    2. GIORGI (203km/h)
    3. Allertova (201km/h)
    4. Keys (191km/h)
    5. V. Williams (190km/H)

    AVERAGE FIRST SERVICE:
    1. Keys (178km/h)
    2. GIORGI (175km/h)
    3. V. Williams (170 km/h)
    4. Tomljanovic (169km/h)
    5. Kvitova (168km/h)

    AVERAGE SECOND SERVICE:
    1. GIORGI (158km/h)
    2. Kvitova (148km/h)
    3. Allertova (146 km/h)
    4. Keys (144km/h)
    5. S. Williams (141km/h)
    5. Smitkova (141km/h)

    Non c’è che dire… Oggi grande qualità al servizio, soprattutto sulla seconda palla!! La bassa percentuale di prime in campo è la logica conseguenza al rischiare tutto e sempre al servizio (almeno secondo me)…

    Grazie dell’attenzione, trombettieri! VAMOS CAMILA!

    • Rolli by Rolli

      Benvenuto TommasoB …. quell’ Allertova li’ , classe 93 , ha perso in 3 set con la Cornet ma sara’ una brutta cliente per il futuro… lo avevo scritto ieri che poteva dar fastidio alla Cornet …. ha pagato un po’ di inesperienza ma e’ veramente una gran giocatrice.

    • doherty by doherty

      interessante la tua statistica…

      nel servizio la velocita’ è una componente importante ma non è l’unica.infatti sono altrettanto importanti(se non di piu’) la rotazione ed il piazzamento.

      oggi di positivo per camila al di la’ delle velocita’ sono le % di punti vinti sia sulla prima che sulla seconda e sia sopratutto la % di doppi falli,che è stata del 17 %(con flavia il 36)
      vuol dire che in qualche modo è riuscita a trovare la maniera di giocarla piu’ in sicurezza..

      spero che riesca ad essere costante su questo aspetto perchè purtroppo fino ad ora non lo è stata(ha sempre alternato partite in cui ha servito bene ed altre male)

      • Rolli by Rolli

        Si certo doherty , difatti gli aces di camila son stati quasi tutti intorno ai 180 … che cmq per il tennis femminile e’ una velocita’ notevole, ma con un po’ di rotazine slice, oddio confrontare le percentuali con il match di Flavia a mio parere e’ un po’ fuorviante primo perche’ la risposta di Flavia era ben altra cosa secondo perche’ le stat vanno distribuite in 3 set e non in 2 ed e’ difficile tenere queste altissime percentuali in tre set. Ad ogni modo io non ho mai visto servire Cami con tanta sicurezza ….

        • doherty by doherty

          certo piu’ la partita si allunga piu’ la statistica puo’ peggiorare..
          pero’ dal 36 al 17 è un bel salto.
          a katowice aveva servito altrettanto bene,aiutata dal fatto di essere indoor.
          quello che è strano è questa estrema variabilita’ di rendimento del servizio.
          spero sia solo questione di tempo ed esperienza

  225. by pariparo

    Godooooo!!
    E finalmente ci aspetta un incontro importante, che comunque vada a finire, è quel tipo di incontri che Camila deve giocare con maggiore frequenza per poter fare il salto di qualità definitivo. E’ da Indian Wells dello scorso anno con la Sharapova che non ne giocava uno. Con tutto il rispetto di Mosca, Linz, New Haven e quant’altro. Spero in un incontro in notturna così da potersi godere questo spettacolo senza doverci stravolgere la giornata. Lo so, il tifoso doc vuole soffrire di notte, ma a me non dormire rovina lo sviluppo!!

  226. r.b. by r.b.

    Camila non ha ancora uno sponsor, ma il futuro economico della famiglia Giorgi appare sempre più roseo.
    Infatti il generale McCollins, comandante delle forze aeree della NATO di stanza al Pentagono, ha dichiarato che l’alleanza sta “valutando attentamente la possibilità di acquistare i missili terra aria di Camila, che tuttavia – ha precisato in una nota ufficiale – saranno utilizzati solo a scopi prettamente difensivi” 🙂
    Oh, ma sapete mica quanto costa un missile terra aria? 🙂 🙂 🙂

    • by cercasifuturiroger

      no dai, intendi scopi difensivi nel senso utilizzati per palleggiare tre metri sopra la rete , missili in top spinesasperato e aspettare che l’altra giocatrice li “spari” fuori dal campo? No dai non si può 🙂

      • r.b. by r.b.

        Dalla NATO a scopi difensivi, non da Camila.
        Lei ha solo scopi offensivi… 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sempre il solito…MITICO!!! 😉 🙂 😀

    • farotto by farotto

      Preferirei missili terra-terra come oggi, e non terra-aria come qualche volta in passato!!!

      • r.b. by r.b.

        In realtà sono missili terra-aria-terra, ma direi che non è il caso di sottilizzare…

  227. journasesto by journasesto

    C’è una cosa che mi lascia a bocca aperta. Come si fa, di punto in bianco, ad alzare la velocità media della prima palla di servizio di ben 10 kmh e la velocità massima della prima di 20 kmh? Nell’ultimo anno non ricordo che Camila abbia mai battuto così forte.
    Avanzo tre possibili risposte:
    1- i sistemi di rilevamento della velocità sul campo 6 si sono sballati rispetto a due giorni fa
    2- gli esercizi sul servizio che abbiamo visto in preparazione sono serviti a qualcosa e hanno dato risultati in tempi record
    3- finora Camila ha sempre tirato la prima di servizio in sicurezza e oggi ha deciso che si era stufata di trattenere il braccio
    Quale sarà quella giusta? 🙂

    • r.b. by r.b.

      Secondo me è stato il puffo 🙂
      Quindi la 2.

      • by cercasifuturiroger

        il puffo? Non me lo citare….un esperto di fisica, cinetica e aerodinamica ha redatto una tesi in 42 lingue…

        • r.b. by r.b.

          È proprio per questo che la cito…. 🙂
          Oh, ci sta ironizzare sul puffo, magari anche loro seguissero la strada dell’ironia e della battuta, abbandonando quella dell’insulto gratuito…. Vabbé, un giorno ci chiederanno scusa… 🙂

          • AlterEgo by AlterEgo

            Aspetta e spera (che ci chiederanno scusa…ma francamente me ne infischio! ;))

  228. hector by hector

    Le statistiche parlano di un saldo positivo tra winners e unforced e tra aces e doppi falli, 86 % di punti vinti sulla prima, 3 bp convertiti su 4, uno solo concesso nell’ultimo game e annullato con un ace. Durante tutto il primo set al servizio 16 punti ad uno (doppio fallo sul 4-0 40-0). Semplicemente mostruosa, con un primo set giocato a livello spaziale.

    • by C.M.

      Unica pecca le difficoltà in chiusura di match, a leggere le cronache.
      Insomma quel pizzico di killer instinct che contraddistingue i campioni.
      Speriamo arrivi presto anche quello.

      • doherty by doherty

        era tesa..è normale…
        ma è stata colpa del game precedente è li’ che ha sbagliato.
        era 0 30 sul servizio dell’avversaria ed ha regalato il game con 4 gratuiti..
        avrebbe chiuso 6 3 senza rischi invece si è complicata la vita ed è andata a servire con tensione

  229. by C.M.

    Evvai! 🙂 🙂

    Ma non era la Smitkova quella col servizio temibile?!

    Non ho visto il match, ma dai numeri sembra che Camila abbia dominato proprio con il servizio.
    Finalmente! 😉
    E adesso Venus questa è una partita che non perderò per nessun motivo. Venus è una delle giocatrici che ammiro di più in assoluto ed è un esempio di sportività e correttezza, vederla giocare con Camila sarà sicuramente un grande spettacolo

    • r.b. by r.b.

      Ha dominato col servizio…
      Neanche una palla break fino al match point, giocato male, o addirittura fino ai primi due, non ricordo esattamente, poi stava per fare la frittata concedendo una pericolosa palla break sul 5-4 secondo set, fortunatamente annullata con un ace al centro…
      Abbiamo rischiato solo nell’ultimo game.

  230. r.b. by r.b.

    Per il match contro Venus già in preallarme la polizia stradale australiana, che ha diffidato Camila dal superare i 203 Km/h, pena mega multone e ritiro della patente…. 🙂 🙂 🙂
    Anche la contraerea australiana è in stato di massima all’erta, ed entrerà in azione immediatamente se sabato voleranno missili terra aria ad oltre 203 km/h sui campi di Melbourne Park…. 🙂 🙂

    • by C.M.

      203 è la massima velocità raggiunta d Camila? o sbaglio?
      Media delle prime 175 Km/h… è da paura 😛

      • r.b. by r.b.

        Non sbagli… Siamo rimasti così quando abbiamo letto la velocità del servizio nella didascalia sopra il punteggio…

        • by C.M.

          mi sembra il miglior servizio di Camila finora fosse già oltre i 200, ma non sono sicuro

  231. by giacomo carbone

    Ale ale ohoh ohoh

  232. enzo by enzo

    Buongiorno a tutti, che risveglio! Il cuore gongola.Grazie Camila!!!
    Purtroppo mi vergogno quasi di non averla seguita in diretta ma non potevo perche’ alle 8 mi aspettano per andare a sciare.
    Solo 5 df ???Ma allora aveva ragione Sergio!
    Un servizio a 203 ? Ma come fai???
    86% di W con la 1a , 100 % di W a rete , ma sei meglio di Serenona
    Complimenti e grazie ancora!!!

    • by C.M.

      C’è un commentatore di Eurosport (non ricordo quale) che chiama Camila “the Pocket Rocket”
      mi sa che ci ha visto giusto 😉

      • doherty by doherty

        beh è un complimento immenso…
        rocket era il soprannome di rod laver …:-)

    • by cercasifuturiroger

      86% di W con la 1a è ragguardevole…

  233. r.b. by r.b.

    Comunque i rosikoni non hanno tutti i torti e vi spiego perché. 🙂
    Vista la prestazione eccezionale di Camila di stanotte, l’unico pericolo è quello di montarsi la testa. Bisogna essere umili e mantenere un profilo basso. E quindi la teoria dell’inconsistenza ci casca proprio a fagiolo… 🙂 🙂
    Non facciamoci prendere dall’entusiasmo, la Smitkova era assolutamente inconsistente, Venus è ben altra giocatrice, non abbiamo fatto ancora niente… Chiaro il concetto?
    (oh, poi se si batte Venus si dice lo stesso, è vecchia, ormai non gioca più come una volta, la Radwanska invece sì che… e così via fino alla…. 🙂 boh vediamo dove arriva) 🙂 🙂 🙂

    • by giacomo carbone

      Ahaha grande r b

    • AlterEgo by AlterEgo

      Guarda, sono convinto che anche se Cami, per assurdo (e magari!) dovesse vincere 20 slam e restare al n.1 del mondo per 5 anni di fila, gli ormai sparuti quattro gatti soloni rosiconi troverebbero sempre l’aggravante, l’inghippo la motivazione e giustificazione per cui…Ormai hanno intrapreso una battaglia, per ‘principio’ (?), e non possono più tornare sui loro passi…Tutto questo ovviamente li porterà ad una cocente sconfitta, nonchè al riempimento delle tasche dei rappresentanti farmaceutici antiacidi e relativi clienti ergo farmacie… 😀 😀 😀

  234. r.b. by r.b.

    Di fronte a una prestazione così si può dire solo una cosa:
    ROSIKOOOOOOONI!
    CHIEDETE SCUSA!!!
    🙂

  235. ghezzo63 by ghezzo63

    GRANDE GRANDE GRANDE CAMI !!!! Sei uno SPETTACOLO ! GRAZIE DI ESISTERE !!!!!

  236. r.b. by r.b.

    Buongiorno…
    Mamma che sonno!

  237. biglebowski by biglebowski

    buongiorno trombettieri, mi dite please in che circostanza ha sparato la bomba CG203?
    ty

    …..e guardate che quell’altra è una buona giocatrice, come lo sono keys, petkovic etc.etc.

    • biglebowski by biglebowski

      anche se vi diranno che è una pippa, date retta a big….

      • r.b. by r.b.

        È totalmente inconsistente… (cit.) 🙂

        • by cercasifuturiroger

          Aspetto con ansia su Live Tennis i commenti del “Bambino Vince”

          • r.b. by r.b.

            A sto punto dovrà chiamarsi Bambino Perde… 🙂 🙂

            • by cercasifuturiroger

              @r.b.
              eh si tornerà a riprendere i suoi famosi discorsi nostalgici sulla Milano da bere 😛

          • AlterEgo by AlterEgo

            Aspetta e spera…questi si imboscano per poi rispuntare al momento opportuno (ergo sconfitte di Cami…Ci sarà da soffrire, gradualmente ma inesorabilmente, sempre di più per loro…poveracci :D)

    • Rolli by Rolli

      Se non erro, era il primo set 2-0 punto del 40-0 ….

  238. journasesto by journasesto

    Non poteva esserci risveglio migliore… Una prima a 203 km/h? Accidenti se era on fire oggi la bimba!

  239. AlterEgo by AlterEgo

    Buongiorno a tutti! Che dolce risveglio che mi hai dato Cami, una vittoria schiacciante, non me lo aspettavo proprio in questo modo: brava, BRAVA DAVVERO!
    A questo punto, contro Venus, per te, NULLA è precluso:
    VAMOOOOOOOOOOOOSSSSSSS CAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😉 🙂 😀

  240. r.b. by r.b.

    Sfatato anche il mito -ova, che come acutamente messo in rilievo da hector, ci aveva dato parecchi dispiaceri nel recente passato…
    Io spero, e anzi sono sicuro, che Camila migliorerà ancora nel prossimo match e che Venus (che ricordiamo, ha 34 anni) dovrà cedere il passo di fronte alla maggiore velocità di palla di Camila.
    Certo, Venus è una grandissima ed è favorita, però è ora di fare largo alle più giovani (Camila, Muguruza ecc.)…
    Speriamo bene…

  241. by besso91

    ditemi che avete il match o almeno degli highlights!!!! VI PREGO!!!

  242. avadar by avadar

    Quasi un peccato, a questo punto, lasciare il campo 6!! 🙂
    La MCA è sicura, ma un match così non può che essere messo sul centrale….

    • Rolli by Rolli

      Se non sara’ centrale sara’ il Margharet Court ad ogni modo sempre un palcoscenico di prima classe …. quelli che piacciono a Cami ….. E A NOI!!!

  243. by SanTommaso

    Che dire della partita?

    Bim bum bam sbarabam sdeng clank baaaaang kabooom sbarabeng dong dong papuuuuuum seeeeend.
    Game set and match, Ghiorghi.
    Neeeeeeeeeeext…

    Eh, la next è tosta. Però saremo in uno stadio, e Cami si esalta. Ci sarà da divertirsi comunque contro una che picchia (quasi) quanto Camila. Facci divertire, e poi vedremo dove ci avrai portati.

    Brava bimba, bravo Sergio.

    p.s.: so che la tentazione di molti, me compreso, è forte. Ma lasciamoli ad inventarsi mille e mille scuse. Assordiamoli col rumore delle trombette per festeggiare Camila. Peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

    • r.b. by r.b.

      ASFALTATA!
      E la prossima:
      Cami, ASFALTALA!
      Doppia solidarietà a Entropia… 🙂

      • by cercasifuturiroger

        Dato che si gioca sulla superficie blu Plexicushion, più che ASFALTARLA dovrebbe “PLEXICUSHIONARLA”

  244. fabius by fabius

    Spettacolo puro, ed anche un certo brivido nell’ultimo game, che poteva prendere una brutta piega.
    Camila era tesa come una corda di violino, al limite tra il suono perfetto e la rottura. Pur con un risultato apparentemente netto, ed una durata di match limitata, credo abbia speso più energie nervose che fisiche.
    Non ho presente lo schedule, spero che abbia almeno un giorno di riposo solo per lo stress mentale, e poi sarà spettacolo puro nel campo centrale!

  245. doherty by doherty

    ora torno a letto…
    forza paolino vinci anche tu !!!
    buona notte a tutti e grazie a camila ed a voi per queste emozioni…
    a domani

  246. doherty by doherty

    oggi è stata la dimostrazione che se cami fa’ il suo gioco con testa accelerando quando è possibile e giocando piu’ in sicurezza quando necessario puo’ fare un salto di qualita’ spaventoso..
    spero che si riveda la partita e capisca quanto è bello vincere partite in questo modo..molto piu’ soddisfacente che provare a fare il vincente ad ogni scambio

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sono assolutamente d’accordo con te, ma potrtebbe anche riguardarsi tutte le partite di Katowice e Linz più il match contro Flavia a Mosca dello scorso anno, perchè, Mosca a parte, giocando in maniera più saggia e meno forsennata, guarda caso, è riuscita ad andare fino in fondo e a ‘quasi vincere’ il torneo…E a Katowice eravamo soltando ad aprile 2014, adesso Cami, nel complesso, è certamente cresciuta…

      • AlterEgo by AlterEgo

        *potrebbe

        • doherty by doherty

          ed io sono d’accordo con te.
          infatti mi chiedo perchè non giochi con questa solidita’ sempre.
          oggi le ho visto anche alzare la traiettoria quando era in difficolta’…
          non credevo ai miei occhi !

  247. gimusi by gimusi

    menù per i prossimi match….Venus sicura e poi forse chissà Agnieszka e Petra con dei conti in sospeso da saldare…in un grande stadio con tanta gggente…credete che le motivazioni manchino?….VAMOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sarebbe fantastico, certo…Ma facciamo un passo alla volta, prima Venus, poi si vedrà! 😉

  248. Stefano F by Stefano F

    Comunque in un gioco ha messo tre prime a 200,187 e 191 KM . Roba che manco i maschietti…

    • gimusi by gimusi

      oggi sfornava di brutto…prime secondi antipasti dolce caffè e ammazza caffè…conto…stretta di mano e via al 3T 🙂

  249. r.b. by r.b.

    La borsa di Tokyo ha aperto con un boom nel mercato dei medicinali:
    Maalox +120%!!!!
    🙂 🙂 🙂

    • Rolli by Rolli

      Avevo visto giusto …. fastest serve 203 km/h …. pazzesco… pensavo si trattasse di un errore!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      r.b, tu che hai più tempo ;), ti informi per favore su come si fa a diventare rappresentanti di farmaucetici antiacidi? 🙂 Grazie! 😀

    • by cercasifuturiroger

      Si, e olanzapina al + 140% 😉

  250. meravigliosacamila by meravigliosacamila

    Attendo i commenti di qualcuno, visto che ho potuto seguire solo il live score. Davanti a quei maledetti numerini si soffre il doppio e, se mia moglie si accorgeva che ho fatto quasi mattina guardando uno smartphone, soffrivo il triplo. Che poi sospetterà qualcosa tra 2 ore quando suonerà la sveglia e noterà le mie patetiche condizioni. Temevo molto questo match, invece mi pare di capire che si sia sofferto solo nel finale ….. almeno io. Bene trombettieri, adesso riposatevi poi raccontate le vostre impressioni. Grazie a tutti. Ciao.

  251. Stefano F by Stefano F

    Io mi sbilancio. Secondo me Camila strafavorita. L’importante sarà ovviamente non far troppi regali,non ne ha bisogno Venere.

  252. Ace by Ace

    Grazie Camila!
    Notte a tutti i trombettieri che perdono ore di sonno per questo grande spettacolo.

  253. Yauri by Yauri

    Grandissima Shell, oggi hai dimostrato, una volta di più, un enorme coraggio.
    Sei stata solidissima!
    Credo anche che sia la prima partita nella quale hai fatto più ace che doppi falli!
    Però, se cambiassi allenatore….

    • r.b. by r.b.

      Ti sei dimenticato le faccine sull’ultima frase… 🙂 🙂 🙂

      • Yauri by Yauri

        In realtà le avevo messe, ma l’ultima parte dei post non è stata caricata, forse devo cambiare cellulare!

    • Ace by Ace

      La ciliegina marcia sulla torta potevi risparmiarcela!

      • AlterEgo by AlterEgo

        Va be dai, se aveva messo le faccine l’espressione è da intendersi in senso ironico…Quanto cambiano le faccine il senso di un post! 😉

    • gimusi by gimusi

      Cami ha prima un Padre e poi un allenatore e un Padre non si può cambiare…se è arrivata fin qui con lui penso che possa tranquillamente continuare così 🙂

  254. r.b. by r.b.

    La cosa migliore è che oggi è stata solida e ordinata, ha servito bene, risposto bene, negli scambi la differenza di velocità di palla tra le due era imbarazzante.
    Sta piano piano entrando in forma.
    Ora ci attende un match contro Venus, si spera sulla Rod Laver Arena in orario serale, cioè mattina in Italia.

  255. avadar by avadar

    Ed ora un match tra dee: DIVINA vs VENUS!!

    • eulondon by eulondon

      E dire che era arrivata a quota 1.80… Ma non ho avuto il coraggio di cliccare! Credo che con Venus saremo sui 2.75 o anche meno…

      • avadar by avadar

        Avevo visto….
        stavo giusto x chiederti le “tue” quote x Venus….spero almeno 2,75, ma credo anch’io la daranno a meno: penso 2,50….

  256. entropia by entropia

    …è entrata in campo in modalità “discorsi pochi…”
    …voleva la Venere Nera, ed anche alla svelta…
    VENUS CHIAMA 62 63, LA DIVINA RISPONDE 61 64

  257. hector by hector

    Uno spettacolo impareggiabile oggi a Melbourne. Camila e’ l’essenza del tennis.

  258. by lelitolelita

    grande grande grande. la voglia d affrontare venus le ha fato fare un paritione

    • r.b. by r.b.

      Sai che secondo me no? Camila vuole semplicemente vincere facendo il suo gioco, oggi ci è riuscita…

Leave a Reply