Camila vs CoCo

Sorteggio non semplice per Camila, che al primo turno del WTA Premier di Beijing (5.427.105 dollari di montepremi) affronterà Lucie Safarova, testa di serie numero 13 del tabellone e attualmente in 15° posizione nel ranking WTA. La ventisettenne tennista ceca sta vivendo la sua miglior stagione, culminata nella semifinale raggiunta a Wimbledon. Dopo gli US Open (dove è uscita al 4° turno), ha raggiunto i quarti di finale a Tokyo, mentre nel torneo attualmente in corso a Wuhan ha perso al primo turno con Sabine Lisicki. Quest’anno vanta 7 vittorie e 12 sconfitte con le top20 del ranking.
La vincente del match tra Camila e la Safarova affronterà al secondo turno la vincente di un incontro tra due qualificate.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila esce in semifinale con Alison Riske. Da lunedì sarà numero 72
    WTA Shenzhen, Camila esce in semifinale con Alison Riske. Da lunedì sarà numero 72
  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti

275 Comments. Leave your Comment right now:

  1. r.b. by r.b.

    Beh come primo anno (non ancora terminato) non è proprio negativo. Quello che è davvero importante è non fermarsi nelle posizioni 30-50 per i prossimi due o tre anni. Bisogna lavorare per raggiungere l’eccellenza e quando diciamo palla in campo vale anche per la prima di servizio (e a maggior ragione per la seconda). Insomma più precisione e freddezza nei momenti topici del match e convinzione di essere al livello delle prime.

  2. Madoka by Madoka

    Purtroppo se non sei in fiducia ed hai vinto 3 partite negli ultimi 3 mesi questi sono i risultati se giochi co tro la numero 15 del mondo.

    Non trovo nessuna consolazione nel fatto che se la sia giocata con la numero 15 del mondo, perché si palesano le solite problematiche di sempre.

    Si innervosisce —> perde la prima di servizio —-> inizia a fare caterve di doppi falli.

    Non è possibile che sia cosi fragile mentalmente. Non capisxo perché nessuno la aiuti sotto questo aspetto.

    Oggi la safarova sulle palle break, la metà le ha salvate con ace. Camila ha concentrato i df nei giochi in cui è stata brekkata, ed ha concesso due break con dopi falli.

    È ingiustificabile il doppio fallo su palla break, oltretutto viene fatto in maniera sistematica, i punti non sono tutti uguali. Che qualcuno glielo faccia capire. Bisogna iiziare a pensare ed ad essere intelligenti in campo. Camila per oranon lo è.

    Come sempre giochi persi da 40-0.

    Che annata di merda, rischiamo di finirla fuori dalle 50. Stiamo perdendo solo tempo.

    • by SanTommaso

      Se finire l’annata fuori dalla 50 o dalle 60 servisse a fare un po’ di pulizia intorno a Camila, a tutti i livelli, ne sarei felicissimo. Anzi, che finisca fuori dalle 70 se aiuta.

      • r.b. by r.b.

        Vabbé adesso non esageriamo, i circa 1100 punti rimangono…

  3. by SanTommaso

    Detto tre giorni fa. Magra consolazione, ma non avendo visto il match io sono comunque soddisfatto della lotta e anche dei numeri tutto sommato. A chi dice che si vince breakkando voglio sottolineare, anche se è superfluo, che Camila in risposta ha fatto più punti dell’avversaria. Al contrario, nonostante fosse andata avanti di un break in tutti e due i set e abbia anche servito per il primo set, al servizio è stata evidentemente deficitaria e PER QUESTO ha perso la partita. Ma si vince breakkando, si sa…

    Ecco cosa scrissi tre giorni fa. Ne abbiamo fatti il doppio e non è bastato comunque. Peccato.

    “Una cosa però mi sento di poterla dire: Camila, la nostra numero 3 che ancora non ha vinto nulla, contro la Safarova farà sicuramente una partita più dignitosa della nostra numero 1 pluricampionessa di International e career slam winner in doppio. Per la croncaca, nell’ultimo incontro costei perse 6-4 6-1 contro la russa. Staremo a vedere, io lo dico e lo scrivo qui e ora.”

    • zio gio by zio gio

      Ma che bambinate…ma preoccupati del punteggio di Camila. Tutti quei doppi falli. Game nei quali si è trovata a lottare senza motivo(dal 40-0).
      Ennesimo disastro

      • by SanTommaso

        Infatti mi preoccupo del punteggio di Camila: 76 64 contro la numero 15 del mondo, che ha vinto con solamente due punti di differenza. Mi sembra una partita più che positiva, considerando anche il momento no che stiamo attraversando. Io sono soddisfatto. Se avesse preso una stesa e fatto 5 games non lo sarei stato.

    • r.b. by r.b.

      Vabbé si vince anche breakkando, e poi tenendo il servizio… chiaro….

    • Madoka by Madoka

      Purtroppo non posso metterti in ignore.

      È l’ultimo messaggio che scrivo indirizzato a te, perché dovrei risponderti a tono, ma non voglio sporcare il blog di camila con beghe e litigi personali. Non è il posto adatto.

      • by SanTommaso

        Non hai sempre detto che si vince breakkando? Oggi Camila ha breakkato, è stata avanti in entrambi i set ma è mancata al servizio nei momenti chiave ed ha perso. Qualche tempo fa avevo una mezz’oretta da perdere ed ero andato a recuperare W/L delle prime dieci nelle classifiche di chi ha le più alte percentuali al servizio e di chi ha le più alte percentuali in risposta, dimostrando che la tua teoria del “si vince breakkando” è basata su una tua personale convinzione e non sui dati, sui numeri.

        Capisco che la cosa possa infastidirti, e non voglio di certo farti cambiare idea. Dico solo che la realtà confuta questa tua idea. Se poi la cosa ti innervosisce a tal punto da minacciare di rispondere a tono, sporcare il blog di Cami (ah, non eri tu che avevi scritto che ti veniva da vomitare, di partite vergognose e altre amenità? Quello non è sporcare?) e iniziare litigi personali è un problema solo tuo.

  4. r.b. by r.b.

    Sono quelle classiche partite vinte con l’esperienza nei momenti chiave… Direi che Camila sta bene e sta tornando in forma…
    Il servizio sembra ancora un po’ deficitario…. 11 DF, percentuale di prime sotto il 50%, c’è da lavorare ma non avevo dubbi su questo.

  5. journasesto by journasesto

    Cami ha lottato come una leonessa ma ha dovuto cedere. La differenza sta probabilmente in come ha giocato i punti chiave: 2 set point non sfruttati nel primo set e due turni di servizio persi da 40-15 🙁

    • hector by hector

      Punti 88-86, ma almeno pari nei df (11 a testa). Le e’mancato un tiro da 3 a fil di sirena.

    • r.b. by r.b.

      È abbastanza tipico delle tenniste meno esperte….

  6. by tommyfuoricorsodal1994

    2 ore di livescore, hai anche annullato 3 match point, ma al quarto hai firmato la resa. Perso per 2 punti complessivi.. Ora tutti a Mosca?!

  7. AlterEgo by AlterEgo

    E alla fine, anche questa è andata (male), purtroppo…Peccato, perchè si era iniziato benissimo…Comunque ci può stare, il trend è negativo e l’avversaria di valore, non è certo oggi che bisogna recriminare per il risultato…Peccato solo per non aver vinto almeno il primo set, sarebbe stata una piccola iniezione di fiducia, e magari il match sarebbe andato diversamente…Pazienza!

  8. doherty by doherty

    finita….
    abbiamo giocato una buona partita ma anche senza averla vista sembra che il problema sia la gestione dei punti chiave del match…
    camila non ha sfruttato le occasioni,safarova si…
    ci vuole esperienza ed un lavoro specifico.
    peccato perchè era una partita che si poteva vincere

    vamoooos ! camila..

    • eulondon by eulondon

      Niente da fare! Peccato…male nei punti chiave! Piccola, amara, consolazione: ai punti chiave c’ e’ arrivata. Il problema e’ li’ e, credo, le ultme sconfitte… Abbiano giocato la loro parte in questo. Punto e a capo. Si riparte! FORZA!!!!!!

  9. by tommyfuoricorsodal1994

    4-5 e sotto di un set, ora è il momento di salvare la partita! Forza Camila!!!

  10. Lino by Lino

    4 – 4 bene così, forza Camila, ora un break!

  11. journasesto by journasesto

    L’unica cosa a vantaggio di Safarova in questo momento, e che diventa decisiva per la partita, è la percentuale di prime palle giocate. Camila è ampiamente sotto il 50% e lo sta pagando. Vediamo, ora è di nuovo con doppia palla break su servizio Safarova

    • r.b. by r.b.

      Ovviamente non convertite…. 4-3 Safarova… 🙁

      • Rolli by Rolli

        Dai… un turno di servizio “tranquillo” per una volta…

  12. doherty by doherty

    quando ha servito per il set 3 df
    ora che doveva confermare il break 2 df..
    palle break di cui 1 set point mancate…

    bisogna trovare il modo di ridurre la tensione nei momenti importanti

  13. r.b. by r.b.

    DF 10-8 per Cami…. Non si stanno facendo mancare niente, direi…. 🙂 🙂 🙂

    • Rolli by Rolli

      ah no no… la Safarova ha un gran potenziale ma anche lei non e’ che abbia i nervi d’ acciaio….

  14. r.b. by r.b.

    Non riesce a tenere il servizio quando è in vantaggio di un break…. Quanti df???

  15. Ace by Ace

    Mi sa che per reggere il live score mi ci vuole un altro caffè…dateci una telecamera che la facciamo vincere noi!!!

  16. biglebowski by biglebowski

    stats 1th set:
    safarova gioca 54 punti al servizio
    camila gioca 40 punti al servizio

    ma quel che conta è 7-6 safarova……………brava lo stesso, bimba!

    • gimusi by gimusi

      sta giocando sicuramente un gran match…nel suo stile e a viso aperto…peccato per qualche occasione sfuggita….ma ci siamo ancora

  17. r.b. by r.b.

    Ed è subito sofferenza alle servizio…

  18. r.b. by r.b.

    Scusate l’OT ma devi dirlo…
    Cilic ha un Bai al primo turno eppure sta giocando….. 🙂 🙂 🙂

  19. gimusi by gimusi

    toh un break…brava bimba…dai che ce la fai

  20. r.b. by r.b.

    Ed è brecc! 🙂

  21. Aldo MC by Aldo MC

    Nulla di nuovo. io per scaramanzia dico che non ce la fa. Tanto poi mi smentisce e va a vincere.
    Dai Camii!

  22. r.b. by r.b.

    1-1 al secondo… La bimba gioca alla pari con la #15 del mondo…

  23. Rolli by Rolli

    Peccato…. spero solo non si demoralizzi ora dopo un set perso cosi’ … deve restare attaccata nel punteggio senno’ e’ finita….

    • zio gio by zio gio

      Difficile non esserlo. 5-2 . 5-4 set point
      6-5 :30-30. 40-40

  24. gimusi by gimusi

    film già visto mannaggia…ma la bimba sta lottando alla grande…ora giochiamocelo il secondo però…FORZA

    • zio gio by zio gio

      Il problema è che non è più riuscita a convertire palle break.
      Ennesimo set cestinato

  25. doherty by doherty

    ecco….perso un set che avevamo quasi vinto…male i punti importanti…
    forza camila !!!

  26. r.b. by r.b.

    Bravissima Camila, hai impegnato severamente la tua avversaria che ha vinto sono alla tiebreak… Cerchiamo di continuare mantenendo alta la concentrazione.

    • doherty by doherty

      se fosse stata bravissima il set l’avrebbe vinto…ha giocato bene ma non ha sfruttato le occasioni..quando hai di fronte una giocatrice esperta poi la paghi

  27. journasesto by journasesto

    Tie break col fiato sospeso. Vai Camila se metti la prima non c’è partita!

    • r.b. by r.b.

      Sotto 3-6…

    • avadar by avadar

      Ahi ahi…primo set Safarova 7/6….con Cami che ha avuto set point sul 5/4…

    • by tommyfuoricorsodal1994

      da metà set in poi la Safarova ha aumentato la percentuale di prime palle e Giorgi l’ha abbassata.. Da qui, davanti a un tabellone di cifre, la differenza sembrerebbe tutta lì.. Questo ci dà speranza per proseguire! Forza Camila!!

  28. r.b. by r.b.

    C’è una sofferenza maggiore di un livescore con tiebreak?

  29. doherty by doherty

    troppa tensione nei momenti importanti…forza camila !

  30. doherty by doherty

    che paura ! dai camila..

  31. r.b. by r.b.

    Dai ragazzi facciamo arrabbiare quelli di là… Nessuno ha ancora insultato la Safarova? 🙂 🙂 🙂 🙂

  32. r.b. by r.b.

    La sofferenza è d’obbligo quando gioca Cami…. 🙂

    • by tommyfuoricorsodal1994

      è un’impressione mia oppure questo cambio campo dopo il 6-5 per Camila sta durando troppo??

  33. doherty by doherty

    potevamo essere 62 ed invece siamo 55…forza cami !!!

    • hector by hector

      Camila, tu che hai convertito folle di infedeli prova a fare la stessa cosa con le palle brec!

  34. r.b. by r.b.

    Forza Camila!!!

  35. gimusi by gimusi

    mannaggia …mai una gioia sul 5-4 🙁

  36. doherty by doherty

    noooooooooo 3 df !!!!!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ouch! Che dolore… 🙁

    • by tommyfuoricorsodal1994

      3 doppi falli nel game per chiudere il set, deve esserci mega tensione a Pechino! nei precedenti 4 turni di servizio era stata così lineare..che peccato!

  37. gimusi by gimusi

    secondo me se le stanno dando di brutto…peccato non poter vedere l’incontro

  38. doherty by doherty

    forza adesso questo game..

  39. doherty by doherty

    andiamo !!! ancora uno…

  40. r.b. by r.b.

    Non c’è niente di meglio che iniziare la settimana soffrendo davanti ad un freddo livescore! 🙂

  41. gimusi by gimusi

    non resta che continuare così 🙂

  42. r.b. by r.b.

    Eccomi! Vamos Camila!

  43. doherty by doherty

    benissimo al servizio …brava cami !

  44. doherty by doherty

    porc!!! dovevamo andare 4 0.. forza !!

    • avadar by avadar

      4/1 con servizio tenuto a 15, dopo un combattutissimo quarto game!

  45. ludev by ludev

    Vamoooooos Camila…….

    • AlterEgo by AlterEgo

      3-1 Cami, ma poteva essre 4-0 (almeno 3 le palle break annullate nel quarto interminabile game di Safarova al servizio…)
      Comunque ottimo inizio!

  46. doherty by doherty

    vai camila !!!
    safarova gia’ 2 df …ma non è che hanno invertito le statistiche ? 🙂

  47. avadar by avadar

    Ci siamo: pronti x il livescore….
    e pronti a sostenere Cami!!!!

  48. Ace by Ace

    Finito di lavorare ora. Domani non mi sveglio per il live score, ma spero che si svegli Camila così ci guadagniamo le telecamere e finalmente ci vediamo una partita! Ragazza, gioca come sai!

  49. by SanTommaso

    La quota alta su Cami ha invitato gli scommettitori, evidentemente, a puntarci, visto che i quotisti l’hanno progressivamente abbassata. Al momento paga 2,75 contro i 3,25 di un paio di giorni fa all’uscita del tabellone. Buona sveglia a tutti, ci sarò anche io ma comunque vada non chiederò indietro le ore di sonno a Camila o a Sergio.

  50. boy by boy

    speriamo davvero di iniziare con una bella notizia la settimana domani….ci vorrebbe proprio.
    Buona notte.

  51. doherty by doherty

    spero di riuscire ad alzarmi presto..:-)
    forza cami !!!

  52. riccardo by riccardo

    Mahhhh…………

    • AlterEgo by AlterEgo

      Che succede Riccardo???

      • riccardo by riccardo

        eh che deve succedere… l’ho detto più giù che certi post fanno cadere le braccia, commentando quanto aveva detto Lucia. Dico semplicemente una cosa. ma è mai possibile che bisogna esultare quando una tennista italiana perde? Poi ci lamentiamo delle cattiverie che scrivono da qualche altra parte?? Noi non facciamo la stessa cosa? in conclusione……. Mah…. ecco ..

        • riccardo by riccardo

          chiarisco… ero d’accordo con Lucia.

        • AlterEgo by AlterEgo

          Capisco, come non darti ragione…Bello il tuo avatar! 😉
          Notte, a domani, sperando di commentare una bella impresa della nostra Cami! 🙂

          • riccardo by riccardo

            Notte!! lo dico in italiano perché in spagnolo porta sfiga… Forza camiiii

  53. farotto by farotto

    Il post di t.o. è molto bello e suggestivo. Il concetto del progetto rende bene l’idea. Però tutti gli esempi citati, non hanno avuto un lieto fine per caso, dietro progetti vincenti c’è sempre una gestione attenta ed efficace di tutti i particolari, l’idea del progetto da sola non basta. Per Cami il progetto è ottimo e le premesse ci sono tutte, ora serve la gestione efficace. Speriamo inizi questa notte! Forza Cami, facci sognare…

  54. by antonelo

    Perdonate la mia esultanza, ma くるみ è la mia tennista preferita dopo Camila (lo è diventata dopo che ho scoperto che è alta meno di 160 cm).

    Per quelli che storcono il naso: sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe se la Errani sposasse un ragazzo straniero e decidesse di prendere la nazionalità del marito.
    Tutti quelli che la tifano perché è italiana smetterebbero dall’oggi al domani di sostenerla.
    Non c’è che dire… proprio dei gran tifosi quelli che si basano sul passaporto!

  55. enzo by enzo

    Dai Camila , gioca come sai e per Safa saranno dolori !!!
    Domani festeggerai e noi con te !

  56. gimusi by gimusi

    forza trombettieri…non è un match facile ma Cami se la può giocare alla grande, la Safarova è in un gran momento ma la bimba ha tutte le armi per batterla, l’importante è che il piedino stia bene…appuntamento a domattina per tifo e commenti 🙂

  57. silvio74 by silvio74

    Forza cami, e’ ora di alzare il ritmo. Basta alchimie tattiche e defaticanti artifici tecnici. Dagli in testa a quella pallina e mira alla righe. Vogliamo il presente, dei progetti non ci interessa nulla.

  58. Lucia by Lucia

    Spero tanto che i tifosi Italiani di Errani, Vinci, Schiavo ecc …. Non traggano lo stesso piacere dalle sconfitte di Camila. Non avrebbero più′ tempo per fare altro.

    • by livio71

      camila è l’unica speranza per il tennis femminile italiano…

    • r.b. by r.b.

      Ah ah 🙂 bella battuta, grande Lucia! L’auto ironia è la prima dote che dobbiamo avere… Vedi che fine hanno fatto i rosikoni che non hanno il minimo senso dell’umorismo… 🙂 🙂 🙂

    • riccardo by riccardo

      Lucia è inutile dire che hai ragione. Guarda ti giuro che a leggere certi post mi cascano le braccia..

  59. by antonelo

    Nel frattempo grande impresa di una bambina giapponese.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

    • r.b. by r.b.

      Beh in compenso Roberta, dopo 154 eliminazioni al primo match 🙂 ha finalmente sfatato il tabù primo turno… Che abbia ritrovato il suo gioco?
      C’è sempre una possibilità, la Safarova non è la Shvedova ok, ma forse ce la possiamo fare anche noi domani…

    • by cercasifuturiroger

      L’impresa purtroppo è che inizia a perdere facendo gratuiti. Se di solito fai pochi vincenti e inizi ad incrementare il numero di gratuiti su cemento non hai molte speranze.

    • by livio71

      deluso…da questo mancato streaming…3 campi coperti… e dove mettono l’incontro al campo n 4… inoltre livescore tipo alle 5 del mattino…non ce la faccio questa volta….
      la kirilenko contro la pironkova sul campo 3…. nulla da aggiungere…poi quei doppi inutili…
      speriamo vinca per poterla vedere poi….

      • r.b. by r.b.

        La Kirilenko ha un suo perché te lo assicuro… 🙂 🙂 🙂

    • Lucia by Lucia

      Spero tanto che i tifosi Italiani di Errani, Vinci, Schiavo ecc …. Non traggano lo stesso piacere dalle sconfitte di Camila. Non avrebbero più’ tempo per fare altro.

    • Lucia by Lucia

      Spero tanto che i tifosi Italiani di Errani, Vinci, Schiavo ecc …. Non traggano lo stesso piacere dalle sconfitte di Camila. Non avrebbero più′ tempo per fare altro.

    • boy by boy

      già qualche tempo fa e sullo stesso tema avevo avuto modo di “scambiare” una diversità di opinioni con antonelo…..vedo che lui è rimasto sempre della stessa opinione….fortunatamente anch’io sono rimasto della mia e ne vado fiero….io.

      • r.b. by r.b.

        Sappiamo che Antonelo vuole che Camila diventi la #1 italiana, poi si calmerà certamente. A me non interessa che Camila sia per forza la #1 italiana, se dovesse essere Pennetta n. 9 e Camila n. 10 sarei troppo contento…. 🙂

      • riccardo by riccardo

        Opinioni??? esultare perché una italiana perde è una opinione?? io la chiamerei in altro modo… ma va beh..

        • boy by boy

          riccardo ho cercato di rimanere sul soft con il termine “opinione”,,,,visto che già l’altra volta si era scaldata la questione con lui…e non volevo fare il bis anche stavolta, però ho voluto ugualmente ribadire la mia assoluta contrarietà a certi post (che poi non fosse altro anche per scaramanzia, visto che l’altra volta non portò tanto bene a Camila esultare per le sconfitte delle altre italiane).

          • riccardo by riccardo

            e hai ragione .. Solo che a volte non riesco a stare zitto.

  60. r.b. by r.b.

    Boh, a Linz c’era una telecamera anche per le qualificazioni… A Birmingham era coperto anche il campo 1, diventato famoso per l’erbetta tenera brucata dalle capre al posto delle tribune… 🙂
    Possibile che non ci sia copertura televisiva per un match di una Tds di un Premier Mandatory? Non tanto per Camila, ma fatelo per Lucie, che è la #15 del mondo, può pure essere che si offenda… 🙂

  61. by Marco 1980

    Cara Camila,
    In bocca al lupo per domani!!!! Sono convinto che farai una grande prestazione!!!!
    Spero te possa superare il primo turno….te lo meriteresti…..
    Ho solo un consiglio da darti: in alcuni momenti della partita non cercare subito il colpo vincente, perché a volte se palleggi di più e’ possibile che anche la tua avversaria commetta degli errori….
    FORZA CAMILA!!!!! FAI VEDERE A TUTTI LA STOFFA E LE QUALITÀ CHE HAI!!!!!
    VAMOOOOOOOOOOOOS!!!!!!!!

    • r.b. by r.b.

      Adesso mi sento molte più tranquillo… 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  62. Madoka by Madoka

    Niente video neanche per la partita di domani, Camila è sul 4° campo e solo i primi 3 sono coperti.

    • r.b. by r.b.

      C.V.D… 🙂

    • boy by boy

      ma quant’è che non la vediamo in tv?? Mamma mia…dovrebbe cercare di superare un turno anche per questo 🙁

    • zio gio by zio gio

      Nooo,perché?
      è un incubo. Prepariamoci a statistiche impietose

    • Sephir by Sephir

      beh per lo meno non dovrò svegliarmi per vederla visto che lo streaming non c’è e non ho intenzione di alzarmi per vedere l’impietoso score.

  63. riccardo by riccardo

    Buongiorno a tutti. Innanzitutto un saluto a T.O. se ho percepito qualcosa a proposito del tunnel cui fa riferimento m sento di fargli tanti in bocca al lupo. Confesso che questo post ti da una visione del tennis di camila molto diversa dalla solita. Ti lascia anche un po’ spiazzato perché sotto molti punti di vista è difficile dargli torto. Avendo giocato a tennis ho la tendenza a razionalizzare le cose, a vedere le partite quasi sezionandole per cercare di capire dove camila sbaglia e dove si può fare meglio. nel post di t.o. la visione è molto diversa ed è un po’ la dimensione del sogno di cui si parlava qualche tempo fa. Vincere facendo il proprio gioco sempre infischiandosene di chi sta dall’altra parte della rete. Cercare di raggiungere la perfezione ma non nel tennis ma nel proprio modo di vedere il tennis. Per un tifoso è difficile seguire il ragionamento perché il tifoso vuol vedere il sangue sportivamente parlando dell’avversaria. Vuole la vittoria ed il torneo. Noi di fronte a questa visione del tennis possiamo solo sperare che il suo gioco diventi spesso vittoria per lei ,per vederla ancora col sorriso e col pugnetto alzato e per noi tifosi.

  64. ghezzo63 by ghezzo63

    andiamo cami , fai il tuo gioco e palle in campo ! FORZA CAMILA !!!

  65. r.b. by r.b.

    Sbaglierò, ma credo che una Camila con il suo gioco aggressivo e la palla in campo, produrrebbe non dico sempre, ma molto spesso un risultato tipo quello con la Keys in Fed Cup…

  66. r.b. by r.b.

    @t.o.
    Bellissimo post, sono sicuro che i tuoi Camila li legge…. 🙂

  67. by t.o.

    ciao a tutti…..sto uscendo da un “tunnel” al confronto del quale le 5 uscite al 1° di Camila sono bazzeccole…….
    Ma anche il “Mio” è un gioco…..perciò il “Tunnel” non è altro che un periodo che “deve passare”, ciclicamente è ricorrente…e in qualche caso è “necessario e indispensabile” (cfr. http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=100.691 del mio amico Mauro Posati)
    Camila è un “progetto estremo” ……occhio….anchè “Google” è stato un progetto estremo…..IPad di Apple è un progetto estremo….. “Estremo” in Marketing non indica una cosa “Rischiosa”…..indica solo una cosa che non è stata mai fatta. …..Perciò non ci sono “Parametri di riferimento”. Quando fu messa in commercio la prima “Tavola da Wind Surf” nessuno poteva sapere se avrebbe avuto successo o no…chi ci ha investito soldi allora si basava solo su “Trend” analoghi…….la gente cominciava a volare senza areoplano….(il deltaplano….) ….probabilmente avrebbe pure amato “Navigare” senza barca…….. Hanno avuto ragione………
    “Previsione per Analogia”…….è la base di partenza dei “Progetti estremi”
    Il Tennis è lo Sport del Diavolo….anzi….non è neanche uno sport……Il Tennis é un gioco.
    Ha le regole del gioco….non quelle dello sport.
    Nello sport…se un ragazzino di 16 anni fa 9.57 nei 100 metri piani in una gara allievi a Marsiglia davanti ad arbitri federali è a tutti gli effetti il più forte 100 metrista al mondo…..e a Bolt non basterà batterlo 100 volte anche negli scontri diretti….per batterlo dovrà fare 9.56……..
    Questo è lo sport………Il Tennis è un’altra cosa………
    Io ho cominciato ad amare Camila non perchè era la più forte…..(non lo era)….e neanche perchè sarebbe diventata numero 1° (….e che lo diventi o meno…….me ne fotto….)
    Ho cominciato ad amare Camila per come lei “interpretava il tennis”.
    Non dimenticate mai…..lei nasce Pugile….non tennista…..
    Serena è numero 1°….e glie lo riconosciamo tutti……ma anche Carolina è stata numero 1…….ma pochi di noi glie lo riconoscono…….
    Quale numero 1 vogliamo che rappresenti Camila (se mai lo diventerà…….) Serena o Caroline?
    Baratteremmo il 5° di Sara con due Slam di Camila?
    Pat Cash non è mai stato numero 1 nel ranking……ma il “Serve & Volley” lo ha “inventato” (o reinventato) lui……
    Camila ha “inventato” (o reinventato….o reinterpretato……come cavolo vi pare……capite il concetto….. 🙂 🙂 ) il gioco d’attacco…
    “io gioco il mio gioco” detto da una che deve ancora dimostrare tutto….è presunzione….e rivoluzione….
    Giocare senza calcoli…. Uno contro uno. Come nel Pugilato. Ogni match è un match a se. Ma che cazzo ne sapete voi quanto pesa quel “gancio” preso alla mascella nel secondo round?….. magari lo pago fino al 6° round…..e non per il male…..ma perchè, poichè mi ricordo quanto male mi ha fatto sto coperto col sinistro e non lascio partire i miei soliti “diretti al Volto”
    ……avete mai provato a pensare ai match di Camila da questo punto di vista….
    ……avete mai pensato che anche le sue avversarie…..”pensano….” e che magari anche loro….quando sanno che incontrano Camila……si adeguano a questa linea?………
    Le avversarie di Camila….quando incontrano Camila …….non giocano il loro abituale tennis…..
    …..ma non perchè ne abbiano paura…..(non interpretate queste mie parole come “una trombetteria”)…
    …hanno solo capito la sua lezione…..per vincere contro una più forte di te bisogna rischiare….lo fa Camila perchè rispetta le sue avversarie….e sa che per batterle deve rischiare….per batterle “Come Vuole Lei” deve rischiare……
    Quando mai Kunezstova ha rischiato così tanto per battere una ragazzina…..12 ace sono la prova che Kunez ha rischiato….. è una grande campionessa e….le è andata bene…..i 12 ace sono entrati……ma non sempre va così……
    Ricordo a Dubai gli allenamenti di Caroline Wozniaki con Marta Domachowska……si proprio Marta Domachowska….quella che proprio a Dubai mise in crisi Camila nel 1° set portandola al 7-6 ( per poi essere travolta 6-1 nel secondo…..) Marta ha meno di 30 anni (non è vecchia….) e a 20 anni era 37° al mondo….quest’anno ha giocato 3 tornei……Tutte WC che le procura la sua amica…… lei è a libro paga di Caroline…..
    Marta tira forte….e tira sulle linee…..non ha la classe di Camila ma se un giorno le entra tutto (o quasi tutto..) può battere chiunque…..
    Caroline la sta usando… e per questo la “Paga” …… per abituare il suo tennis……alle tante Camila Giorgi che sono apparse sul “Mercato”…..
    Carolina ha capito…..il gioco sta cambiando…… Muguruza….Keys…. Garcia…Zarina e…e…e…..sono sempre di più quelle che dicono….”o la va o la spacca”…..e qualche volta….”la va”……o credete che sia un caso questa “Decimazione” di TdS a tutto gli Slam?……
    Caroline lo ha capito….e da un anno si sta adeguando…..è diventata molto più aggressiva…..e il lavoro sta pagando…….
    Il gioco del tennis si sta facendo molto meno “tattico”……oggi Garbine….domani la Garcia…..sempre più spesso la Giorgi……ormai le big hanno capito che non si può più giocare “…a buttarla di là”…..perchè te la rimandano di qua…..e a velocità doppia…..e spesso fanno più vincenti che errori…..
    …..per questo amo Camila…..perchè per prima ( o per seconda…o per terza…o per chi se ne frega per quanto…….me ne fotto del Ranking ufficiale dovrei accapigliarmi per un 1° o 5° in questa mia personale valutazione?….) ha dimostrato che “giocando il proprio gioco” si può vincere con chiunque……
    …..e che battendo Maria ha segnato il suo 9.57…..non era la finale di Wimbledon? …..e chi se ne frega……lì l’ha incontrata e lì l’ha battuta…..non può certo scegliere lei dove incontrarle….le incontra dove capita….e lì le batte….o ci perde…..spesso le batte……
    E altre come lei battono Camila……perchè contro Camila si può giocare solo a vincere…..perchè lei gioca per vincere……
    Il futuro del tennis è il gioco di Camila…..lo dimostra la partita tra Caroline e Garbine di quattro giorni fa…a detta di tutti….”una delle più belle partite dell’anno”…. contro quelle due Camila ci ha vinto 4 volte su 5…..
    …..facendo partite….anche quelle tra le più belle partite dell’anno (o dell’anno scorso)…….

    Perciò non facciamo le tattiche….non pensiamo ai tornei…..pensiamo alle partite…
    I Tornei sono una conseguenza……vinci 5 partite e vinci il torneo…..
    Qualcuno scriveva che quelle con cui ha perso Camila hanno poi spesso giocato “il torneo della vita”…
    o che perlomeno hanno impostato su quella vittoria un lancio o rilancio della propria carriera (o semplicemente della propria stagione) Flavia, Zarina, Bartoli, Eugenie (anche se quel giorno Camila serviva praticamente da sotto…) ….ma anche Svitolina…o addirittura Rogers…..
    …Perchè hanno battuto una Camila Giorgi qualsiasi…..no….solo perchè per farlo hanno dovuto “raschiare nel fondo delle proprie possibilità” …e qualcuna ha trovato in se stessa risorse che neanche pensava di avere……
    Non per aver battuto Camila….chi vuoi che sia (ancora) Camila?
    Ma per aver contrastato un gioco che ….anche se poi vinci….ti da la sensazione …. “….di non saper giocare più a tennis”…..e questa frase l’ha detta la Cornet dopo aver vinto contro Camila….non dopo averci perso……….
    perciò aspettiamo Lucia….e vediamo come va (e speriamo di poter dire….VEDIAMO)…..
    ……e vediamo delle due chi ha più paura dell’altra…..
    vinca la migliore…..perchè è sempre la migliore che vince…..nel tennis non esiste un migliore….
    se valessero le regole dello sport……6W 2L contro le prime 20° non lascerebbero molti dubbi….
    ma il tennis non è uno sport…..
    Vamossssss Camilaaaaaaa
    gioca il tuo gioco…..e giocalo bene….. è normale che se ciò ti riuscirà vorrà dire che le palle entreranno in campo…… senno R.B ci sgrida…..prima a me e poi a te 🙂 🙂

    • avadar by avadar

      Beh t.o., i tuoi post sono sempre un messaggio d’amore a Camila….
      e lasciano e lanciano brividi….
      e si vive di brividi….
      come ogni pallina che colpisce Cami: dentro ti esplode sempre un oh di meraviglia………

    • r.b. by r.b.

      Giustissimo, la palla deve entrare in campo se no mi arrabbio… 🙂 🙂 🙂
      Non credo però di essere il solo qui a farlo, inoltre quando Camila perde i post più critici non sono certo i miei… 🙂

    • doherty by doherty

      sono il linea di massima d’accordo con te t.o.. ..pero’:
      è vero che se giochi contro qualcuno piu’ forte di te devi rischiare per vincere,ma allora cami dovrebbe capire che quando gioca contro un’avversaria piu’ debole non è lei che deve farlo ma l’altra…quando gioca con la dabrowski ad esempio deve essere solamente solida,è la sua avversaria che deve alzare il proprio ritmo e prendersi i rischi..quel tipo di match si vincono giocando all’80 % della velocita’ senza fare regali…te li fara’ l’altra perchè l’ 80 % di cami vale di piu’ del 100 %di dabrowski

      secondo te la tattica ora conta meno ma,proprio perchè il tennis è un gioco e non uno sport,
      io sono convinto che un giocatore intelligente dal punto di vista tattico abbia sempre piu’ probabilita’ di vincere rispetto ad uno che tira piu’ forte che puo’ ma senza sapere dove e perchè

    • Madoka by Madoka

      Tommà, belle parole.

      Ma servono fatti ( vittorie ), possibilmente iniziando da domani.

    • by cercasifuturiroger

      @t.o.
      Guarda il tuo punto di vista sicuramente fantasioso ma un pò debordante potrebbe essere un pò un boomerang. Sicuramente Camila ha la personalità per cercare di ottenere i migliori risultati possibili. Però se hai quasi 23 anni e fai un attimo un passo indietro e ti rendi conto di non valere S.Williams, Sarapova o Azarenka pur avendo ottime potenzialità, non sarebbe meglio mettersi in testa che giocando un colpo interlocutorio su cinque potresti raggiungere i risultati di Schiavone, Bartoli, Miskina o Majoli? Io fossi in Camila e nel suo staff mi metterei in testa quei quattro nomi ogni santo giorno, per raggiungere il risultato di una di quelle quattro giocatrici e fare la storia. Dovrebbe diventare un chiodo fisso e dire lei ci è riuscita…io miglioro almeno il 50% delle mie potenzialità e quel tipo di carriera di una delle quattro giocatricilo riesco a perseguire.

      • avadar by avadar

        Con tutto il rispetto x le 4 che hai citato, se anche Cami non vincesse uno slam nella sua carriera, x le emozioni che trasmette il suo tennis, x lo stile di stare in campo non c’è paragone….x non parlare della classe naturale e il fascino sportivo che emana al primo sguardo….io non mi alzerei mai alle 5 del mattino x seguire un livescore di quelle che hai citato o chi x esse….non smetterei mai di lavorare x vederla in tv o seguirla in streaming….lei semplicemente ha quella qualità rara che ti attrae e ti calamita: chiamalo carisma o come vuoi….
        x me il metro di paragone è diverso: certo i risultati contano, sono fondamentali, ma tu parti dai risultati x giudicare una giocatrice, io parto dalle qualità intrinseche….i risultati seguiranno….e lo dico adesso che non ha ancora vinto niente….
        sono sicuro che Cami raccoglierà ciò che le compete, non so quanto e quando, ma essi arriveranno, saranno inevitabili….

        • by cercasifuturiroger

          beh tu sei particolarmente tifoso e quindi è un pensiero rispettabile, però delle quattro che ho citato posso dirti che Francesca Schiavone ha un tipo di gioco che può emozionare., quindi in quel caso l’aspetto estetico può affascinare. Parlo del tipo di gioco che ha intendo. Concludo dicendo che sarebbe un peccato non ottenere un risultato del genere apportando i dovuti miglioramenti. Sarebbe un bilancio a fine carriera particolarmente deficitario se non fai quel tipo di carriera o almeno quello.

          • avadar by avadar

            Su questo sono d’accordo con te….
            ma Cami è a inizio carriera….vedremo alla fine….
            dal punto di vista dei risultati, x le qualità che ha dovrebbe vincere + di uno slam….x cui se non ne vincerà sarà davvero un bilancio deficitario (sempre dal punto di vista dei risultati….)
            ma, personalmente, non baratterei mai uno slam con la personalità che emana in campo….quando dico che non si può paragonare a quelle che hai citato intendo che Cami è un’eccentrica nel tennis, è stravagante, rischierà sempre un colpo vicino alla riga che un colpo interlocutorio: fa parte del suo essere tennista, del suo modo di intendersi atleta e di affrontare le sfide….ed è quello che ti fa innamorare a prima vista di lei….

      • by t.o.

        Il mio punto di vista è sempre fantasioso….o più semplicemente è un punto di vista…il mio….e per fortuna il mondo è bello perchè è vario….
        Non pensare che non capisco e comprendo il “tuo” di punto di vista…. e ti dovessi dire…. se io fossi Camila …. leggerei con attenzione ciò che scrivi….ma io non sono Camila…e Camila non è t.o….
        Mi permetto solo una precisazione sui 4 nomi che “suggerisci”….
        Miskina e Majoli sono di una generazione non paragonabile…..erano tempi in cui, anche solo 10 anni fa, la top ten era piena di 20/22enni….c’era già Maria, c’era già Serena…e la più vecchia era la Capriati che aveva 28 anni……oggi l’età media e di oltre i 26 anni…..e senza le New entry Eugenie e Simona sarebbe ancora più alta…..concentriamoci perciò su Francesca e su Marion….francesca ha vinto il suo primo wta a 27 anni e il suo Slam a 30…..Marion wta a 23 e Slam a 29…..Camila ha ancora tempo….anche solo per migliorare i loro numeri…
        Le stai chiedendo di migliorare una tabella di marcia per raggiungere quelle che ancora oggi sono indietro a lei?….Ha ancora tempo per superarle……ha molti anni per pareggiare…..e dovrebbe affrettarsi per non rimanere indietro…..visto che è avanti? ….è solo una questione logica…..e scusa l’ironia….so benissimo del tuo attaccamento a Camila, e delle speranze che riponi anche tu in lei……sei anche tu uno “Zio” …… (come tutti noi) abbastanza distaccato per essere più “severo ed esigente” di un padre …ma abbastanza “coinvolto emotivamente” da diventare impaziente…..
        Il mio post non cercava commenti e non dava soluzioni….anch’io vorrei una Camila più “assennata”….più “prevedibile” lo faccio anche per le mie coronarie…..ma purtroppo prendo atto che dovrò abituarmi….
        E’ facile amare la gente per i suoi pregi…..
        Sono arrivato all’età dove mi piace amare ed essere amato anche per i difetti…..
        …..sai che palle se Camila fosse già perfetta….
        ….cosa avremo da borbottare o consigliare, o criticare o…o…o… nei prossimi 10 anni?……perchè se la Numero 1 ha 34 anni……ancora una decina di anni questa nostra pazza giocatrice la dovremo “sopportare”……
        E a 32 anni si metterà a giocare il doppio con……Sara Errani….contro Blak e Mirza che continueranno a giocare ancora…..
        Chissà che ci regalerà il tempo?
        ciao t.o.

  68. avadar by avadar

    Ho appena visto su SuperTennis la replica della finale di Wuhan tra Kvitova e Bouchard….
    va bene che il torneo inizia sempre con la W, ma sembrava di essere a Wimbledon 2 mesi e mezzo fa….quando Petra gioca così, del resto c’è poco da fare….
    sono 3 le tenniste, che quando si esprimono al meglio, sono ingiocabili x tutte….sono anche le più talentuose…..
    una l’ho appena citata e ha già vinto 2 Championships e più di una decina di titoli Wta….
    un’altra ha vinto, finora, 18 titoli dello slam e + di una cinquantina di titoli Wta….
    la terza non ha ancora vinto niente….e quando non è ingiocabile x le avversarie è ingiocabile x se stessa….

  69. farotto by farotto

    Ho letto le stats di Enzo, incredibili! Visto che anche io ci credo molto, sarebbe possibile calcolare o stimare la posizione di Camilla senza le sconfitte con le ove 30?

    • r.b. by r.b.

      C’è anche la statistica senza contare la sfiga e i rosikoni… Molte sconfitte sono infatti imputabili a questi fattori combinati, nel senso che i rosikoni portano sfiga 🙂 🙂 🙂
      In questa particolare statistica siamo imbattuti e alla grande al #1… 🙂

  70. r.b. by r.b.

    Domani Camila non gioca, meglio riposare la domenica… 🙂
    Se si deve uscire infatti meglio il lunedì, la domenica sembra che il torneo non sia ancora cominciato…
    E comunque lunedì giocano molte Tds (Serena, Ana, Jankovic ecc. più il torneo maschile), quindi le possibilità di vederla in streaming sono limitate, vabbé anche Safarova è Tds, speriamo…

    • riccardo by riccardo

      mi aspetto una grande partita. Centrata al servizio senza doppi falli , tante risposte vincenti e non in rete , posizione in risposta umana e non troppo aggressiva , gioco vario e un certo numero di volee ovviamente tutte decisive. Ovviamente qualche palla corta per far correre la safarova.
      Ho esagerato ??? 🙂 🙂

      • r.b. by r.b.

        Eh sì caro mio, si deve bere dopo i match (vinti) e non prima… 🙂

    • by livio71

      ci sono 3 campi coperti da telecamere…. sarebbe una sfiga veramente..

  71. by Marco 1980

    FORZA CAMILA!!!!!!
    IO TIFO PER TE!!!! Mi aspetto una grande risposta dopo le ultime prestazioni…..
    Sei in grado di farcela…..
    VINCI PER TUTTI I TUOI TIFOSI!!!!!!!!!

  72. enzo by enzo

    Buongiorno a tutti,
    riscrivo dopo tanto tempo perche’ sono ststo 3 settimane in Sud America molto impegnato .
    Certo ho seguito l’ultimo match di Camila fino al 1o set poi ho spento il pc , troppo stressante seguire il livescore.
    Il mattino solito tuffo al cuore , rabbia, avvilimento e amarezza .
    Per qualche giorno ho staccato, ma poi, pensando a Camila, a quanto doveva essere triste ed incavolata lei, ho ripreso a leggere tutti i vostri commenti.
    Durante il lungo volo di ritorno di ieri ho cercato un po di serenita’ nei numeri , i quali non mentono mai.
    Tra le top 100 ( dati di questa settimana , non live ) ho selezionato le cosidette giovani rampanti , partendo dal 1991 ( ovvio no ?) e ottenendo 28 nomi :

    — 6 del 91 ( tra cui Giorgi, Halep, Vandeweghe, Nara )
    –5 del 92 ( tra cui Watson, Pliskova ka , McHale )
    –9 del 93 (tra cui Muguruza , Garcia , Stephens , Diyas )
    — 5 del 94 ( tra cui Bouchard , Svitolina , Beck )
    –1 del 95 Keys
    –1 del 96 Vekic
    — 1 del 97 Bencic
    In totale 28 giovani nelle top 100.

    Analizzando i loro risultati da inizio anno fino alla scorsa settimana si possono ottenere varie classifiche :

    –Posizioni guadagnate nel ranking
    Bencic + 177 , Smitkova + 150 , Diyas + 123 , Vandeweghe + 72 , Watson + 71 , Giorgi + 51 , Muguruza + 49 ,Pliskova + 43 ecc.
    E’ logico che e’ molto piu’ facile scalare posizioni quando si e’ oltre 150 o 200 nel rk , ma Bencic ha ottenuto questo risultato facendo tanti punti in 3 slam .
    Molto bene Halep + 14 , Bouchard + 23 , Garcia + 26 . OTTTIMA CAMI che e’ sesta su 28 con + 51.

    — W su W + L

    Halep 0,703 — Watson 0,690 — Bencic 0,686 — Bouchard 0,672 — Muguruza 0,636 — Pliskova 0,612 — Vandeweghe 0,606 — Diyas 0,608 — Davis 0,600 — Svitolina 0,560 .
    Camila e’ 13a con 0,553 (26W – 21L ) ma solo circa 2 mesi fa’ aveva 0,673 !!!

    Continuando nell’ indagine , ho selezionato tra le 28 solo quelle che hanno almeno 1 W contro top 10, top 20, e top 30, ottenendo 11 nomi e queste classifiche :

    —– W vs top 10 (W/W+L)

    -1a Giorgi 0,75 ( 3 su 4)– Bouchard 0,50 ( 5 su 10)–Halep 0,44 ( 4 su 9 )– Bencic 0,40 ( 2su 5) –Vandeweghe 0,40 ( 2 su 5 )–Muguruza 0,29 ( 2su 7 ) ecc….
    Non male Camila, no ?

    —– W vs. top 20

    1a Muguruza 0,80 ( 4 su 5 )–Halep 0,75 ( 6 su 8 )–Giorgi 0,75 ( 3su 4 )–Garcia 0,67 ( 4 su 6 )–Bouchard e Watson 0,67 (2 su 3 )– Svitolina 0,56 ( 5 su 9 )– Bencic 0,50 ( 2 su 4 ) ecc…
    Non male Camila , no?

    —– W vs. top 30

    1a Muguruza 1,0 ( 3su 3 ) –Svitolina 1,0 ( 1su 1 )–Vandew 0,80 ( 4 su 5 )–Keys 0,75 ( 3 su 4 )–Bencic 0,71 ( 5 su 7 ) –Bouchard 0,57 ( 4 su 7 )–Halep 0,50 (4 su 8 )–
    GIORGI solo 9a con 0,33 ( 3 su 9 )

    —– W complessivo (vs.top 10,20,30,)

    1a Muguruza 0,60 ( 9 su 15 )–Bencic 0,56 ( 9 su 16 )– Halep 0,56 ( 14 su 25 )–Bouchard 0,55 (11 su 20 )–Giorgi 0,53 ( 9 su 17 )–Vandew. 0,47 (7 su 15 ) –Svitolina 0,44 ( 7 su 16 ) ecc….
    Giorgi non male, 5a , ma penalizzata dai risultati contro le top 30.

    —–CONCLUSIONI

    Il percorso di Camila e’ stato piu’ che buono . Sarebbe stato ottimo senza qualche controprestazione contro top 30 e oltre 100 e 200 .
    Le W sul totale degli incontri la colloca al 13o posto su 28 . Ma come gia’ evidenziato , solo circa 2 mesi fa’ sarebbe stata tra le prime 4.
    Da tempo purtroppo Cami esce spesso al primo turno , giocando male ed evidenziando sempre gli stessi problemi :
    ——- troppi df e sopratutto nei games topici.
    ——-troppi gratuiti in risposta , colpo che una volta era tra i suoi punti di forza
    ——-cali inspiegabili in partite praticamente vinte.
    Contro Svitolina la sconfitta ci puo’ anche stare , visto che la Svi e’ in forte crescita ( e’ del ’94 !).
    Altre sono le sconfitte che bruciano e lasciano il segno ( Rodionova in primis ).
    Il rendimento di Camila e’ calato ( se non mi sbaglio ) proprio in coincidenza con certe modifiche anche nello staff.QUI HABET AURES AUDIENDI, AUDIAT !!!

    Ed ora sotto con la Safarova.
    Non e’ un buon momento per Camila e Safa e’ un osso durissimo ( chiedere a Ana ed a r.b. ).
    Ma noi speriamo sempre che sia la volta buona per fare il botto . In caso contrario , alla prossima !

    CAMI FOR EVER !!!!!!

    • doherty by doherty

      diciamo che a cami dovrebbero farla giocare dai quarti in poi,cosi’ giocherebbe probabilmente solo con le top 20 e vincerebbe piu’ partite…:-)

      • by livio71

        🙂

      • enzo by enzo

        I numeri dicono che hai ragione

      • doherty by doherty

        di connors si diceva che se le partite fossero cominciate tutte al quinto set avrebbe vinto sempre lui.
        di cami dobbiamo dire che se i tornei iniziassero dai quarti di finale li vincerebbe sempre lei…:-)

    • r.b. by r.b.

      Eh, non me lo dire… A Tokyo comunque l’abbiamo castigata…. 🙂 Ora ci tocca la baby Bencic, che tanto bene sta facendo anche contro le top 10….incrociamo le dita….

    • enzo by enzo

      Grazie

  73. by Mape

    Camila gioca Lunedì mattina.

  74. Lucia by Lucia

    Non sono ancora uscite la quote per la partita di domani. Cercando le, mi sono imbattuta in quelle del 20 aprile scorso. Safa 1,53 Cami 2,92 . Sara ‘ interessante vedere le nuove

    • eulondon by eulondon

      Ci sono, ci sono. Safarova 1.33, Camila 3.25

      • r.b. by r.b.

        Eh beh che pretendevamo….

        • eulondon by eulondon

          Tanto per dire le quote di Camila nelle ultime partite:
          Svitolina: 2.10
          Rodionova 1.15
          Rybarikova: 1.40
          Muguruza: 2.20
          Wozniacki: 4.60
          Wandeweghe: 2.40
          Vesnina: 1.40
          Dabrowski: 1.18

          A te le conclusioni 🙂

          • r.b. by r.b.

            A parte Svitolina ha vinto quindi era sfavorita… 🙂

            • doherty by doherty

              ecco svelato il mistero allora !
              la nostra cami è ostaggio di qualche mafia russa/cinese che controlla le scommesse e quindi è obbligata a perdere con le piu’ deboli e costretta ad impegnarsi al massimo con le piu’ forti per consentire a quei delinquenti di ottenere dei profitti !!! 🙂

  75. r.b. by r.b.

    No, ragazzi siamo realisti, certamente in allenamento avranno messo a posto il servizio e la risposta… Cioè se Daniele o Sergio dicono: “servi! “, ma ce l’avranno un quadernetto in cui si segnano le palle dentro e quelle fuori, cioè le percentuali di servizi e risposte in campo… Se non lo facessero sarebbero dei pazzi, a che serve picchiare e picchiare, ma tutto o quasi fuori? Quindi, una volta messi a posto servizio e risposta, e sono sicuro che sono a posto, e guarito perfettamente il piede (?) possiamo finalmente giocare al meglio. Non vuol dire vincere, ma almeno ce la giochiamo, visto che Safarova è molto forte…

  76. r.b. by r.b.

    Dobbiamo prepararci alla battaglia! Proprio perché l’avversaria è di valore e noi la rispettiamo, e sapendo quello a cui andiamo incontro. Ma non abbiamo paura!
    Sarà durissima, ma dobbiamo giocare fino all’ultima palla… Fino a quando il giudice di sedia (il famoso justice of sedil :-)) non dirà: “Game, set and match…” già, e poi quale nome dirà?

  77. AlterEgo by AlterEgo

    L’incontro di Cami è previsto per domani giusto? Oggi su diretta.it il match non figura…

  78. avadar by avadar

    L’avversaria è tosta ed è un bene: è quel che serve a Cami….
    in ogni caso non penso che Safarova sia contenta di affrontare Cami, con la fama di “ammazza grandi” che la nostra si ritrova….
    vedremo psicologicamente e tennisticamente chi soffrirà di +….la ceca non è un fenomeno nel palleggio: costringerla a qualche colpo in + non sarebbe male….
    è l’ultimo Premier Mandatory della stagione: bene Indian Wells, non parliamo di Miami e Madrid….cerchiamo di fare 2 a 2….

    • by livio71

      guardando ora la programmazione live in streaming del torneo di pechino i primi 3 campi fino al moon court sono coperti da telecamere…quindi lo streaming di camila ci dovrebbe essere 🙂

      • r.b. by r.b.

        E chi lo dice, è un torneo combined, ci sono anche gli uomini e ci sono un sacco di campi. Speriamo di vederla in TV o streaming…

    • r.b. by r.b.

      Secondo me Safarova, come le altre teste di serie, sa benissimo che le avversarie sono tutte forti e non si strappa certo i capelli per questo sorteggio. Settimana scorsa ha giocato contro Lisicki, mica una scarsa. Prima o poi bisogna affrontarle tutte.

  79. r.b. by r.b.

    Ragazzi, è una partita di tennis… Si vince e si perde, non è ironico caso di fare tragedie, andrà meglio la prossima volta… 🙁

    • r.b. by r.b.

      Scusate, per errore mi è partito il messaggio sbagliato, quello preparato in caso di sconfitta, ma ne avevo scritto anche per l’eventuale vittoria… 🙂 🙂 🙂 🙂
      Meglio essere preparati a tutto!… 🙂

      • AlterEgo by AlterEgo

        Imparandoti a conoscere un pò, sta cosa, più che di errore non forzato, mi sa un pò di gufata al contrario… 😉

        • r.b. by r.b.

          Ma quanto sei perspicace… 🙂
          Boh che devo dire siete tutti troppo intelligenti…. Camila ha dei gran tifosi! 🙂

          • AlterEgo by AlterEgo

            Io un pò latitante in questo periodo, ma comunque, seppur nell’ombra, vi seguo sempre… 😉

  80. Lucia by Lucia

    Dopo la partita non farò’ commenti.
    Tanto, se vince e’ inno avrò niente da dire perché’ non sono gli exploit isolati che vorrei da lei.
    Piuttosto gli farei i complimenti se vincesse la partita successiva contro una delle qualificate.
    Se perde non avrei niente da aggiungere rispetto a quello detto in settimana.
    Ciao a tutti

    • Lucia by Lucia

      Non avrei niente da dire

    • r.b. by r.b.

      Se vince mi bevo una bottiglia intera di ottimo spumante italiano per festeggiare!!!

      • r.b. by r.b.

        Beh forse non proprio intera, me ne sono scolata già una domenica, non vorrei esagerare troppo…. 🙂 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Beh le qualificate dell’eventuale secondo turno sono Barthel e Mattek-Sands, ammazza che scarsone!…. 🙂 🙂 🙂
      OK che la Safarova è più forte, ma anche queste mica scherzano…

  81. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    La Safarova è una buona giocatrice, come lo sono la Svitolina, la Vesnina e tutte le altre con cui Camila ho giocato, a volte vincendo, a volte perdendo.

    Camila giocherà per vincere, come ha fatto sempre e come ha fatto con chiunque. A volte non ci è riuscita, bene capita! A volte ha vinto partite in cui era data per sconfitta… capita anche questo!

    Il fatto che di recente la nostra beniamina abbia infilato qualche sconfitta non vuol dire nulla. È una persona, non un robottino, a volte ha momenti no come tutti noi. Ma non è detto che la serie di sconfitte debba allungarsi, quindi non facciamo come la volpe e l’uva.

    Se dovesse farsi venire la tremarella per qualche sconfitta, anche se in sequenza, sarebbe meglio che cambiasse sport. E la Camila che ho conosciuto NON è quella che mi pare molti stiano dipingendo.

    Animo ragazzi, con la Safarova Camila se la gioca alla pari… e vedremo chi la spunta!

    Vamoooooossssss Caaaaaaaamilaaaaaaa!!!!!!

  82. r.b. by r.b.

    Qualcuno ha visto il match di Safarova a Wuhan contro Lisicki? Io ho visto ovviamente il match di Tokyo contro Ana e nonostante il set point sul 5-0 e il 6-3 6-2 finale di Ana sono decisamente preoccupato…

    • by livio71

      io l’ho vista giocare male ultimamente…

    • riccardo by riccardo

      sinceramente r.b. non abbiamo niente da perdere. safarova se nn fosse per via della sua fragilità mentale sarebbe già in top ten .
      Giocatrice fantastica e davvero molto forte ed anche molto corretta . Se dovesse andare male non sarebbe la fine del mondo…. rispetto ad altri primi turni persi qui ci può stare.

      • by cercasifuturiroger

        concordo, lucie gioca veramente bene magari tra le nostre giocatrici ne uscisse una così…

  83. hector by hector

    La Safarova ha rilasciato la seguente dichiarazione in ceco, che vi traduco di seguito in italiota: “ho saputo del problema al piede della Giorgi, e questo mi rendera’ ancora piu’ forte al suo cospetto, sfruttero’ il vantaggio facendola spostare il piu’ possibile. Certo, se questa notizia fosse stata diffusa ad arte potrebbe rivelarsi un boomerang in quanto la mia tattica potrebbe rivelarsi controproducente e dopo i primi games potrei innervosirmi. D’altro canto, la Giorgi potrebbe essere seriamente infortunata ma anche stoicamente simulare una condizione perfetta a lungo. Oppure potrebbe partire forte e poi avere un calo, o partire in sordina e poi dare il massimo dopo avere perso il primo set sorprendendomi quando meno me lo aspetto e penso di avere gia’ la vittoria in tasca. Inoltre il fastidio al piede potrebbe apparire improvvisamente nel corso del match, e non saprei che pesci pigliare. Poiche’ non posso scendere in campo pensando unicamente ai piedi della mia avversaria, sto seriamente meditando di ritirarmi.”
    La Vesnina e’ gia’ in pole position per sostituirla.

    • by livio71

      ultima ora… nuova dichiarazione della Safarova rilasciata 2 minuti fa: appena la Giorgi entrera’ in campo fingero’ un malessere e me la daro’ a gambe levate 🙂

  84. riccardo by riccardo

    Il turno è difficile e sarà durissima. Palla in Campo e pochi errori altrimenti non ci sono speranze. Sempre per dire le cose in maniera esplicita, guardiamo in casa nostra e discutiamo di ciò che fa Camila anzichè metterla a confronto con le altre italiane. Come se il fatto che Errani ci abbia perso nettamente possa costituire una sorta di consolazione qualora cami dovesse perdere. Mah……….

    • by livio71

      non oglio neanche paragonare la cosa…

    • by cercasifuturiroger

      Infatti se gioca contro le nostre mi auguro che una di queste possa vincere fosse anche la Rosatello. Tutte le giocatrici italiane nei primi 100 contro Safarova possono giocare carte vincenti, tranne la Errani sul veloce in quella circostanza di Fedcup la nostra avrebbe dovuto portare dopo la stretta di mano a Lucie un manuale di tennis sotto il braccio.

  85. silvio74 by silvio74

    Ove mai Camila dovesse vincere sarei combattuto tra opposti sentimenti: da un lato, un sospiro di sollievo ed un pò di luce in un cielo ultimamente grigio; d’altro lato, una grande incavolatura per le recenti sconfitte al primo turno, che sarebbero da imputare, non già ad un calo di condizione o a problemi fisici, bensì soltanto a colpe di Cami, visto che la Safarova è nettamente superiore, sotto ogni profilo, alle giocatrice cui ultimamente Cami ha ceduto il passo.

    • r.b. by r.b.

      E hai ragione, ma anche Wozniacki è molto superiore alle ultime giocatrici che hanno sconfitto Camila quindi dovremmo essere tutti incavolati, e di brutto anche… 🙂
      La verità è che ogni match fa storia a sé. Safarova può fare una grande prestazione ma anche giocare in modo mediocre. E lo stesso direi che vale per Camila, fermo restando che la ceca è nettamente favorita.

    • riccardo by riccardo

      silvio in tutta onestà preferisco che Cami vinca e chi se ne frega poi delle sconfitte passate. Poi è chiaro che dovesse perdere non si può gridare allo scandalo. safarova ad oggi è più forte ed una sconfitta con lei non è paragonabile a quella con la dowronski o come cavolo si chiama .. o con la rodionova!

  86. by p.s.t.

    Domani si giocheranno alcuni primi turni, ma il match di Camila non è in programma.

    • by livio71

      secondo me camila gioca sul national tennis stadium domenica… guardando i primi turni quelli che meritano l’attenzione del pubblico non sono molti..la radwanska gioca domani.. quindi il turno di camila è tra quelli piu’ interessanti.. e quindi streaming… 🙂 e poi ovviamente dopo il primo incontro… solo dirette 🙂 fino alla finale 🙂

  87. by Mape

    Che sorteggio orribile. Nel circuito sono poche le tenniste che vorrei che Camila non incontrasse mai e Safarova è una di queste. Poche probabilità, speriamo risponda da cristiani.

  88. by SanTommaso

    Poche balle: la storia che Camila vince con le più forti e perde con le più scarse sarà anche vera, ma meglio prendere una qualificata numero 100 che la 15 del mondo.

    Una cosa però mi sento di poterla dire: Camila, la nostra numero 3 che ancora non ha vinto nulla, contro la Safarova farà sicuramente una partita più dignitosa della nostra numero 1 pluricampionessa di International e career slam winner in doppio. Per la croncaca, nell’ultimo incontro costei perse 6-4 6-1 contro la russa. Staremo a vedere, io lo dico e lo scrivo qui e ora.

  89. riccardo by riccardo

    bouchard maltratta una ottima Woz 62 – 63. Il commento di Spalluto.: è tornata la giocatrice aggressiva che aveva impressionato fino a Wimbledon…. 🙂

  90. hector by hector

    Camila, la Cina é vicina!

  91. by antonelo

    C’è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per perdere e un tempo per vincere.
    Ebbene, è arrivato il tempo di vincere.
    La Safarova non avrà nessun scampo, Camila rinascerà vittoriosa dalle ceneri della sconfitta… ci scommetto il mio prezioso asciugamanO di cashmere.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooos!

    • by cercasifuturiroger

      Contro certe giocatrici di un certo livello, meglio essere prudenti. Il tuo deve essere un auspicio e non una convinzione, anche perchè la ceca ha un servizio tanto bello quanto indecifrabile.

      • r.b. by r.b.

        Lui è il presidente dei trombettieri… Lo paghiamo per scrivere questo!!! 🙂 🙂 🙂

        • by antonelo

          no, no, non è così… lo sanno tutti che quella di presidente è una carica onoraria e per questo diffondo ottimismo a gratis!

          • r.b. by r.b.

            Confermo, lo paghiamo con la nostra eterna gratitudine! 🙂

    • silvio74 by silvio74

      Speriamo che a Cami non venga l’insano desiderio di sfidare il servizio della ceca collocandosi in risposta un metro dentro la riga di fondo e che abbia la ferma volontà di portare a casa l’incontro. Mi riferisco, per intenderci, all’atteggiamento mostrato nell’ultimo incontro con la Woz; per la serie: non è un fatto personale ma ti devo asfaltare, perchè sono più forte e devo proseguire il cammino nel torneo.

    • by livio71

      🙂 prestalo a Camila l’asciugamano di cashmere…

  92. Sephir by Sephir

    Bene dai finalmente un bel match difficile per Camila. In genere più è sotto pressione e più le sue prestazioni salgono di livello. Spero di riuscire a vederlo in streaming.

  93. doherty by doherty

    molto dura con safarova….
    ricordiamoci che ha fatto semi a wimbledon.
    per quello che mi ricordo non mi sembra sia solidissima mentalmente per cui bisogna stare attaccati nel punteggio , non regalare niente e giocar bene i punti importanti..(la seconda nel caso di cami è la parte piu’ difficile ..)

    • by cercasifuturiroger

      La conosco molto bene, l’ho vista molte volte ed è tra le mie preferite, psicologicamente è in fase di rafforzamento una volta superata la delusione Berdiych. Il servizio, il dritto e i suoi inside-out sono molto pregevoli, quando è in fiducia. Chiedere a Sara Errani in Fed Cup non ci ha capito nulla , una marea di vincenti, in quel caso una lezione di tennis.

      • zio gio by zio gio

        Be,Cami ha sfidato Kvitova che,rispetto a Safarova, è di almeno una categoria superiore. Speriamo di non esagerare in risposta.

      • doherty by doherty

        mi spiace per safarova ma berdych ha cambiato in meglio ..:-)

        • by cercasifuturiroger

          beh si…forse anche Moya avrà fatto le sue valutazioni a preferire Carolina Cerezuela alla Pennetta.

          • doherty by doherty

            non toccarmi flavia che è una delle mie preferite !!! 🙂

            • by cercasifuturiroger

              beh mica te la tocco però moya avrà fatto le sue scelte..comunque di Flavia ho un bel ricordo prima volta incontrata nel doppio con Schiavone a Roma 2012, foto ed autografi, mi risultò più simpatica Francesca però, più pacata la milanese, la pugliese ha un gran bel fisico, poco truccata ho notato però un bel pò di differenza rispetto a quanto dismette la divisa da tennista…comunque sempre una ragazza di rilievo, anche se il dito medio all’arbitro nel primo turno Fedcup ho fatto sempre fatica a digerirlo…ma una volta si può sbagliare.

              • by cercasifuturiroger

                mi riferivo ad arbitro nell’incontro Pennetta-Mauresmo

      • doherty by doherty

        @ cercasi
        come dici tu gioca bene quando è in fiducia…cami deve metterle dei dubbi non facendola scappare nel punteggio.
        sara ci ha perso male ma si giocava sul ghiaccio 🙂

        • doherty by doherty

          del resto l’anno scorso sulla terra è finita 64 62 per errani

        • by cercasifuturiroger

          la superficie indoor veloce che scelse il capitano di Fedcup agevolò Safarova e Kvitova contro le nostre…ma Lucie diede una lezione di tennis a Sara in quell’occasione.

  94. journasesto by journasesto

    Vamos Camila, siamo tutti con te! Sentirai il suono delle trombette arrivare fino in Cina!

  95. riccardo by riccardo

    mi viene da dire che se Camila sta bene… Boccaccia mia …

    • boy by boy

      ti sembra che stia bene?

      • riccardo by riccardo

        Vedi il problema in effetti è che non si sa assolutamente nulla!! Non voglio riprendere la questione della comunicazione per carità. Non sappiamo se ci siano problemi al piede per quanto sono portato a pensare che non dovrebbe essere una cosi cosi grave almeno lo spero perchè altrimenti farla giocare sarebbe un errore. é anche vero che camila è ferma da più di un mese a parte la partita con svitolina che è finita come è finita. Diciamo che il ritmo partita, anche al livello agonistico non c’è. Nel tennis i miracoli non esistono e tutto ciò che si vede in campo è frutto degli allelanamenti pesanti che si fanno durante la settimana , però è vero che Camila è imprevedile!!

    • by livio71

      che bel “girone” 🙂 serena williams , la solita cornet e la woz….è l’ora di dimostrare cara Camila quanto vali… e vali molto… primo incontro con la safarova… va bene ..così si vince subito e contro una di valore.. e poi forse almeno la possiamo vedere…l’astinenza è troppa.

    • by livio71

      dimenticavo la jankovic e la stosur….. super camila 🙂

    • by livio71

      guardando ora i primi incontri che ci sono credo lo streaming sia assicurato….. possiamo vederla… l’incontro di camila è tra i piu’ importanti… speravo anche in supertennis..ma credo sia piu’ difficile…

  96. zio gio by zio gio

    La risposta dovrà essere in campo. In questo match anche Palla in campo…la ceca è una giocatrice fallosa. Cerchiamo di non fare la gara a chi sbaglia di più.
    Unica richiesta: vedere la partita. Basta livescore

    • r.b. by r.b.

      Hai centrato esattamente il punto. Bisogna rispondere bene a tutti i costi e anche il servizio deve funzionare a dovere altrimenti Pechino durerà pochissimo…

      • boy by boy

        vediamo un po’….servizio e risposta…praticamente il 90% del tennis 🙂

    • by cercasifuturiroger

      Fallosa è fallosa ma gioca molte bene, sappiamo tutti che Camila è ancora molto indietro tatticamente e allora se è così che inizi a prepararsi sul dritto anomalo, quello a sventaglio della Safarova, li deve intuire la direzione tenere dentro il colpo con il suo dritto a sua volta e chiudere l’altro angolo quando la ceca si sbilancia e lascia troppo spazio dall’altra parte.

      • zio gio by zio gio

        Hai centrato un altro punto nevralgico. Contro Kvitova,in Fed cup,non riusciva ad intercettare quel dritto anomalo. Roger complimenti

        • by cercasifuturiroger

          Grazie..diciamo che essendo mancino pure io so che il dritto anomalo di un mancino dà anche più fastidio di quello praticato da un destro e che magari ha nel rovescio bimane un colpo superiore al dritto. Perciò meglio farsi trovare preparati.

  97. r.b. by r.b.

    Beh, abbiamo beccato una testa di serie quindi sorteggio difficile, le teste di serie le mettono lì apposta…
    Safarova è molto brava, per noi tifosi di Ana è addirittura un incubo, almeno le era fino a settimana scorsa…. 🙂
    Comunque è forte, l’abbiamo mancata per poco in Fed Cup, stavolta ci tocca….

  98. boy by boy

    Mamma mia che sorteggio….ai ai ai
    Ma è pur vero che queste sono le giocatrici nel circuito wta soprattutto se si entra direttamente nel MD….ormai le sta girando tutte e sempre con scarsi risultati ai noi…altrimenti a sto punto bisognerebbe sul serio auspicare qualche ritorno alle qualificazioni per trovare giocatrici più “accomodanti”.

    • riccardo by riccardo

      Se si vuole puntare in alto bisogna confrontarsi ( e magari vincere) con queste giocatrici altrimenti se si deve fare una onesta carriera senza ambizioni si possono fare anche gli international.

      • boy by boy

        concordo….però sai magari in questo periodo dove Camila non sa neanche come si scrive la parola “fiducia” e onestamente la forma è quella che è….non troverei così male abbassare un po’ le ambizioni.

  99. by pariparo

    In questo momento non ho sensazioni positive neanche con un bye! Speriamo in una vittoria, ma soprattutto in qualche segno di miglioramento. Speriamo di poterla vedere giocare e renderci conto direttamente dello stato dell’arte.

Leave a Reply