Camila a Roma by Luca Marfe 8

Ci sono volute quasi tre ore, esattamente 2 ore e 46 minuti, per passare il secondo turno del torneo di Strasburgo, ma alla fine Camila ce l’ha fatta e ha battuto la wild card francese Claire Feuerstein, numero 124 del ranking WTA, per 5-7 7-5 7-6.

Primo set: 5-7. La francese va avanti con un break nel terzo game, condizionato dai tre doppi falli di Camila, che però nel decimo annulla una palla set e si riporta in parità. Il gioco successivo è quello decisivo, con Camila che annulla solo due delle tre palle break da 0-40 e la Feuerstein che poi chiude con il servizio.
Secondo set: 5-7 7-5. La francese passa rapidamente sul 4-1, sfruttando un passaggio a vuoto di Camila, che però reagisce e recupera entrambi i break persi. Sul 5-5 Camila ingrana finalmente il suo gioco e chiude il set, con un game a zero e recuperando poi quello decisivo per chiudere il set.
Terzo set: 5-7 7-5 7-6. La francese sull’1-1 trova il break, ma subito Camila reagisce strappandole il servizio a zero. L’unica altra palla break del match è per Camila sul 4-3, ma non la sfrutta e si arriva quinti al tie-break. Qui non c’è partita e Camila va prima 5-0 per poi chiudere 7-2.

Nei quarti di finale, Camila incontrerà giovedì alle 13 la spagnola Silvia Soler Espinoza, ventiseienne numero 118 del ranking WTA, che nel 2014 aveva vinto solo una volta contro una top100 prima di questo torneo, dove ha eliminato Voegele e Peng.

Con questo successo, Camila da lunedì avrà ottime probabilità di migliorare il suo best ranking (attualmente, in attesa degli altri risultati, è al numero 49).

Ecco il tabellino del match:

20140521_Feuerstein

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon
    Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon
  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti

336 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Stg

    Seguo questo sito da parecchi mesi ma non sono mai intervenuto.
    Mi sono deciso dopo aver letto lo scritto di Riccardo: molto equilibrato, con ottimismo ma senza forzature. In parte intervengo per difenderlo dalle… vespe.
    Benché meno articolati, sono sulla linea di Riccardo pure besso91, giacomo carbone, theseus, Matteo86. Quest’ultimo desidero difenderlo da una critica: lui parla di top 10 e la Stephens non lo è; a quel livello sei posizioni contano molto; comunque una partita storta ogni tanto ci sta per chiunque. Per di più, alcune donne accusano molto il ciclo mensile.
    Veniamo all’allenatore professionista. Non so quale sia l’impatto finanziario, ad ogni modo tra i maschi i padri coach non ci sono. Altra considerazione: gli psicologi non curano i familiari stretti e nel tennis l’aspetto psicologico ha notevole incidenza.
    In aggiunta, se l’allenatore non ha specifica ed elevata competenza nella preparazione fisica, diventa indispensabile un ottimo preparatore atletico: guardate cosa sta facendo, nel calcio, l’Atletico Madrid. Se la Giorgi a 22 anni è stanca per 9 set in 3 giorni, la 26enne Soler, che ha fatto pure le qualificazioni, cosa dovrebbe dire?
    Giustamente Riccardo rileva che, per salire oltre un determinato livello, vanno curati dettagli e sfumature percepiti solo dagli specialisti: sia ben chiaro, io proprio non lo sono.
    Tuttavia ci sono statistiche ed osservazioni alla portata di chiunque: percentuale di doppi falli, di prime valide, di punti fatti sulle proprie prime e seconde, di risposte errate su quelle delle avversarie, di errori a rete. Qui il tipo di superficie non c’entra molto, ma si possono sempre fare confronti con tenniste non amanti della terra.
    Per finire il servizio. Ho l’impressione, ribadisco solo l’impressione, che le avversarie di Camila, dopo un congruo numero di giochi, prendano le misure e rispondano sempre meglio. Così fosse, significherebbe che il servizio non è abbastanza “coperto”, cioè è leggibile. A livello tornei TWA la pura potenza non è sufficiente, neppure sul veloce.
    Saluti a tutti.

  2. riccardo by riccardo

    Seguo Camila da due anni dal suo primo exploit a Wimbledon e questo sito da oltre un anno anche se solo da qualche mese ho scritto qualcosa. Camila ha fatto tanti progressi e questo è un dato certo . Roger federer che io considero forse il migliore giocatore di tutti i tempi, sette volte vinitore a Wimbledon sulla terra rossa però non ha mai ottenuto grandissimi risultati. Oggi Camila ha giocato meglio di ieri ma la espinosa è giocatrice certamente migliore della francese. Io credo che il Gioco di Camila, gli anticipi spaventosi che sull’erba e sul veloce le danno quasi sempre il punto, sulla terra sono meno efficaci. Sulla terra ci vuole pazianza, bisogna sbagliare poco e variare, imparare anche a difendersi e questo non è il gioco di Camila. Oggi la partita si è persa al secondo set. Dopo essere andata sotto 5 a 0 e recuperato fino al 5a 4 , camila ha perso il set. Queste sono cose che si pagano come certamente si pagano anche i tre set di ieri.
    Camila ha un gioco rischioso, tira sempre tutto e quando frena come oggi ha fatto in qualche frangente, il gioco diventa meno efficace. Non vorrei sollevare un vespaio e spero di no ma credo che un allenatore professionista che affianchi Sergio , al quale va il merito di aver portato Camila tra le prime 50 al mondo sia necessario. Adesso per migliorare occorrono dei dettagli, delle sfumature che io sinceramente non vedo. Non so se avete notato che oggi Camila , quasi sempre imperturbabile ha avuto diverse volte smorfie di nervosismo. Non bisogna fare un dramma di questa sconfitta e nemmeno esaltarsi quando si batte Maria o Cibulkova perchè per entrare tra le top ten occorre avere continuità. Sono certo che sull’erba ed a seguire sul veloce, vedremo Camila soffrire molto meno e vincere più facilmente , ma la terra rossa è un pantano sul quale senza precisi accorgimenti tecnici non si può giocare a livelli altissimi. Siamo sempre grati a camila perchè col suo gioco ci fa sognare. E bello vedere una tennista italiana che non deve fare il tergicristallo per fare il punto. lei è quasi sempre artefice del suo destino. E lei che comanda e lei che fa il vincente e lei che sbaglia. Grazie lo stesso Camila

  3. by t.o.

    Scusate un po tutti ma qui chi è il Trombettiere?….
    Vi prego fate un po di conti…..Una partita persa su tre……ti fa stare a ridosso della top ten…
    Basta farla su 24 tornei l’anno…..e se camila ha giocato poco non è perchè non ne ha voglia….
    Fatela giocare con continuità…ed è quello che sta facendo…e vedrete dove arriva…
    La Soler-Espinosa i suoi punti li fa quasi tutti su terra. L’unica superfice dove vanta più vittorie che sconfitte.
    Camilaquest’anno ha 16 W e 8 L
    Kerber 23 W 11L
    Sara 22 W 13 L
    Cornet 20 W e 15 L
    A Camila mancano i tornei
    Considerando che è a posto con la spalla da dopo l’Australia
    e che tutte le altre beneficiano di molti Bay che valgono punti anche senza le vittorie
    Solo sara ne ha ben 6……
    ma di che cosa stiamo parlando…….

    • gimusi by gimusi

      ma infatti…mi sembra di aver fatto un passo indietro di due o tre anni…vabbè la cautela…vabbè la scaramanzia…ma qui c’è un pessimismo funesto 🙂

    • Madoka by Madoka

      Pure per me bicchiere è mezzo pieno, ma ci sta essere negativi dopo una sconfitta.

      Domani già vedremo le cose in prospettiva diversa 😛

      • eulondon by eulondon

        Il problema, o il bello e’ che un po’ tutti sono estremamente attratti da questa giocatrice e la vorrebbero subito dove le si addice essere. Siamo tutti troppo dentro, troppo passionalmente coinvolti. Perche’dall’ esterno.. Se guardassimo da li’, beh non potremmo che definirla”giocatrice in ascesa”.

  4. r.b. by r.b.

    Ha ragione t.o.
    Camila odia perdere. Però a volte si mette in condizioni tali da perdere. Ieri è andata bene, oggi no, forse anche perché l’avversaria era migliore. Boh, non è questo il punto.
    Se la mia teoria è giusta al Roland Garros dovrebbe fare bene, a meno di sorteggi improponibili. Secondo me Camila ha bisogno di stimoli adeguati per giocare bene. E uno slam è certamente tale. Oggi è andata sotto pesantemente nel punteggio e ha cercato di recuperare. Secondo me è andata sotto per mancanza di stimoli adeguati. Posso sbagliare, ma questa è la mia impressione. Contro Cibulkova sa che se va sotto 0-5 difficilmente potrà recuperare e quindi mantiene la concentrazione per tutto il match. Al Roland Garros si spera possa essere concentrata e in palla tutto il primo turno. Poi se si vince giornata di riposo e poi secondo turno. E così via, un match alla volta, perché tanto poi arrivano le avversarie veramente forti e lì è ovvio, se non giochi al meglio esci. Vediamo il sorteggio e poi commentiamo.

  5. by ale

    Io, invece, il bicchiere lo vedo mezzo pieno. In tre giorni ha vinto bene con la Cornet, ma soprattutto lottato contro due sconosciute con una tigna e un attaccamento alla partita che finora le avevo visto solo davanti alle big (Wozniacki, Sharapova, Cibulkova e via andare) e quasi mai con carneadi. Oggi ha perso anche perché 5 ore in campo in due giorni si fanno sentire e nel terzo set era un po’ sulle gambe, ma nonostante questo ha annullato tre match point e risalita da 2-5 a 4-5 e servizio, dopo lo 0-5, 4-5 e servizio del secondo e dopo la vittoria un set e due break sotto di ieri. La terra, si sa, è anche e soprattutto questo: sudore, scambi lunghi, palle lente e tagliate, tenuta psicofisica. Non a caso in finale a Roma ci arriva la stratega e coraggiosa Errani, mica Ivanovic, Kvitova o picchiatrici varie (certo, vince Serena, ma quella è fuori categoria per tutte…).Ergo, il salto di qualità mentale è ENORME rispetto a quando si è buttata via con la McHale o con tante altre in passato. Poi c’è la questione tattica e lì, appunto, si deve crescere parecchio, ma anche in questo senso qualcosina si è visto. Cosa? Per esempio le diverse palle centrali sugli scambi volontariamente allungati grazie ai ‘no winners’ di Sergio. Paradossalmente mi piaciuta anche sul 4-5 15-30 quella prima tirata molto piano e poi aggredita da una risposta vincente della spagnola. L’idea tattica di non ‘sballare’ e non esporsi al rischio doppio fallo c’era in una fase decisiva del match, poi l’esecuzione le è venuta male (sul dritto dell’altra) e magari d’ora in avanti che si lavori di più sullo slice esterno in battuta decisivo per acquisire sicurezza nei turni on serve. Comunque questi sono segnali che la ‘bimba’ ragiona, inizia a capire i momenti, è lucida e un piano tattico se lo sta costruendo. Ovviamente ancora incompleto, perché su molteplici aspetti (palle corte e colpi in back mai utilizzati, troppe risposte sparate a tutta) siamo ancora ampiamente indietro. Ma sono certo che ci lavorerà. E questa inedita quanto apprezzabilissima umiltà le tornerà utile anche su terreni a lei ben più congeniali.

  6. doherty by doherty

    purtroppo non ho potuto vedere la partita.
    ho letto un po’ dei vostri commenti e mi schiero con chi è ,almeno parzialmente ,soddisfatto del torneo diputato da cami,calcolando che sulla terra per lei è difficile(questo non giustifica i rischi eccessivi che spesso si prende durante gli scambi)
    cosi’ come lo sono dei risultati della stagione.
    in entrambi i casi ci sono dei miglioramenti..certo noi vorremmo che vincesse sempre…
    insomma camila non è ancora una top ten ma ha tutte le capacita’ per diventarlo.
    ora bisogna giocare bene a parigi(per fare un bel po’ di punti) sperando in un buon sorteggio

    • gimusi by gimusi

      ti sei perso un gran spettacolo…vittoria sfiorata per un nulla…per il resto vedo che condividiamo il bilancio positivo di questa esperienza preparatoria al RG 🙂

      • doherty by doherty

        se potro’ guardero’ la registrazione.
        se devo dare un voto al torneo di cami darei 7…

  7. by Matteo86

    secondo me è difficile/quasi impossibile che camila possa diventare una top 10 con questa guida tecnica… ma comunque mi frega poco del ranking sarebbe bello che riuscisse a portarsi a casa un torneo wta tanto per cominciare, sono ancora fiducioso per i prossimi mesi quando non si giocherà più sul rosso

  8. theseus by theseus

    Purtroppo Camila non e’ ancora uscita dalla fase “puo’ vincere/perdere con chiunque”, quindi il vero salto non e’ ancora avvenuto. Una vera top10 e’ impossibile che perda con una +100.
    Come ho detto piu’ volte credo che qui il problema si possa risolvere con l’aiuto di un MENTAL COACH. Camila ne ha proprio bisogno per fare il salto ed eliminare quei passaggi a vuoto che spesso la fanno perdere con giocatrici di mediobassa qualita’.

    • gimusi by gimusi

      cioè la stephens (n.16) può perdere al primo turno in due set con la goerges (n.108)..ma Cami dopo tre battaglie consecutive al terzo set,eliminata la cornet (che ha vinto l’anno scorso), non può permettersi di perdere per un soffio un match con una apagnola specialista della terra?

      …bella questa teoria la sottoporremo all’attenzione del mental coach 🙂

      • theseus by theseus

        Si, ma ammetterai che certi passaggi a vuoto che vediamo ultimamente sono un po’ anomali… o no? 🙂

        • gimusi by gimusi

          sì ma li attribuisco alla superficie e forse anche al fatto che il gioco sulla terra è per Cami più dispendioso rispetto a quello sulle superfici veloci…ma la crescita è evidente e ci sono tutte le premesse per crescere tanto…io sarei preoccupato seriamente se oggi avesse perso così giocando bene…ma sappiamo tutti che giocando bene avrebbe vinto almeno 6-1 6-1…diamole tempo…non credo che la sconfitta di oggi sa imputabile a lacune mentali…anzi…da quel punto di vista siamo in una botte di ferro 🙂

          • theseus by theseus

            dai speriamo e vediamo. da quel punto di vista siamo tutti dalla stessa parte… 🙂

  9. journasesto by journasesto

    Ci può anche stare un leggero calo di condizione, non si può stare tutta la stagione a mille e sicuramente a Katowice Camila era al top della forma. Ultimamente forse è un po’ calata, anche perché la terra impegna molto di più fisicamente e ancora di più quando, come ha giustamente rilevato qualcuno, ci si sposta male. Senza contare che era alla terza partita in tre set in tre giorni.
    Non è ancora momento di bilanci sulla terra rossa, perché manca Roland Garros, ma tutti quanti sapevamo prima di Madrid che questa superficie è quella su cui lei si trova meno bene. Senz’altro ha già fatto registrare due risultati di prestigio, con Cibulkova e Cornet. È andata discretamente qui a Strasburgo, migliorando il risultato dello scorso anno e per la prima volta ha fatto secondo turno a Roma. A Madrid ha perso da una forte, oggi da una specialista. E la McHale molto probabilmente arriva dritta in finale qui a Strasburgo, sta giocando molto bene.
    Insomma, con le specialiste della superficie deve ancora trovare le giuste contromisure, anche perché la terra depotenzia molto i suoi colpi e le palle tagliate che le rimandano indietro rimbalzano più basse rispetto al cemento. Sembra inoltre che non riesca a trovare il tempo sulla palla bene come le succede sul veloce. Da qui le tante palle fuori, anche di poco.
    Però quando incontra giocatrici più forti o quando si trova in situazioni di punteggio irrecuperabili la nostra riesce sempre a tirare fuori qualcosa in più, e questo direi che in generale è un ottimo segnale, anche se oggi non è bastato.
    Io sono fiducioso. Non credo fosse pensabile che Camila fosse già al livello delle terricole più titolate, ma queste lunghe partite che ha giocato tra Madrid, Roma e Strasburgo penso possano essere per lei un importante bagaglio di esperienza.
    Cara Camila, ora ricarica le pile e resetta tutto. L’aria degli slam ti ha sempre fatto bene. Ti aspettiamo a Parigi più forte che mai!!!

    • gimusi by gimusi

      ah finalmente un po’ di buona musica per le mie trombe di eustachio 🙂

  10. by giacomo carbone

    secondo me parlare di superficie inadatta a lei non è esatto, visto che ha battuto al primo turno di strasburgo e roma due ottime giocatrici, e visto il primo set romano con la mchale. la storia è tutta testa, non riesce a trovare gli stimoli giusti con le mediocri, si annoia allo scambio, ha troppi passaggi a vuoto….vedremo, il bilancio lo faremo dopo wimbledon, ma se le premesse erano ottime, adesso ci credo di meno che questo sia l’anno dell’evoluzione definitiva

    • by besso91

      sono pienamente d’accordo. tocca un attimo ridimensionare le aspettative quanto meno in questa stagione. che lei sia una giocatrice in grado di dominare lo sappiamo ed è sotto gli occhi di tutti.

  11. eulondon by eulondon

    Peccato. Ma come nessun gran festeggiamento ieri, nessun gran dramma oggi. Ha giocato a tratti benissimo a tratti malissimo. Mi e’ piaciuta molto la determinazione di restare sempre aggrappata, anche se forse sarebbe stato meglio perdere il secondo set e dare tutto al terzo dove, negli ultimi frangenti mi e’ parsa ferma sulle gambe.

    • gimusi by gimusi

      sì anch’io oggi ho avuto l’impressione che le zampine non rispondessero al meglio…ma ci sta mica è un robot…al RG ci sarà anche più riposo tra un match e l’altro e questo fa ben sperare…secondo me sono stati tre ottimi match in preparazione del RG 🙂

  12. Giovaneale by Giovaneale

    Fatemi distrarre..quando estraggono il tabellone del Rg?

  13. by besso91

    A mio avviso, dopo codeste prestazioni, ci siamo resi tutti conto dell’assenza di continuità della nostra beniamina. Assenza che la terra lontanissima dalle prime 20-25 del mondo per un bel po’. Purtroppo tornei come Strasburgo per giocatrici di centro top100 sono essenziali per mirare ad una più alta posizione in classifica. Ultima nota, Camila regala le partite. Errori che sembrano quelli dello scorso anno o di due anni fa. Terraiola o no, se si fosse tenuta la palla in campo questa partita sarebbe stata vinta in un doppio 6-4. Non mi aspetto nulla dal roland garros e in generale da quest’annata. Sperando che sia una fase di transizione. Per carità, son cambiate molte cose e ci son stati dei progressi. Ma ahimè non sono sufficienti al livello tattico nel circuito. I punti bisogna farli e non per forza di vincente. Bisogna vincere partite contro giocatrici oggettivamente per mezzi e qualità inferiori. Spero con tutto il sangue che ho in corpo di sbagliarmi ma davvero non credo arriverà un bell’exploit e una decisiva scalata in classifica. Se mi sbaglio poi, son l’uomo più felice della terra! In bocca al lupo per il french open! Força Cami!

    • gimusi by gimusi

      se Cami avesse questa dose di ottimismo oggi farebbe la cassiera al McDonald…per fortuna sa fare grandi sogni e li sa realizzare 🙂

      • by besso91

        Fan ha risposto per me. Io sogno con lei e godo con lei che incarna il bello del tennis! Ma in una partita su 3 è ancora poco. Non ho detto che non è o sarà una grande campionessa o che non credo in lei. Ma credo che oggettivamente per ora siamo ancora moooooolto lontani.

        • gimusi by gimusi

          con tutto il rispetto e la simpatia…secondo me hai scritto una caterva di fregnacce…soprattutto…questa annata (la prima effettiva in WTA)…sta andando alla grandissima 🙂

    • by Fan

      Purtroppo mi trovi d’accordo, Non si vive di sporadiche prestazioni superlative.

    • gimusi by gimusi

      ma che state a di’…brutta annata?!?!?!….ma se ha già scalato più di 40 posizioni…e la sharapova dove la mettiamo?…e la finale di katowice…e le grandi prestazioni in Fed Cup…mah secondo me avete la memoria corta…su uno o due match al massimo 🙂

      • by besso91

        Per carità la stagione è ancora lunga. Ma sappiamo bene che camila si porta i punti di us open e dell’anno scorso ancora da difendere in Toto. Non sono pessimista e le partite importanti ci sono state. A maggior ragione però avere difficoltà con giocatrici tipo la feuerstein o soler espinosa è prova del fatto che manca molto tempo prima del poter parlare di una top player quale lei potenzialmente è. Magari (e ne sono convinto) è una questione di tempo. Vincerà magari altre partite importanti ma ahi noi contano i titoli. Bellissime le emozioni che danno le sue prestazioni potenti, non saremmo neanche qui insieme a discutere. Ma per quanto concerne me è solo me, credo che mi tocca abbassare non di poco le MIE aspettative su quest’annata. Non voglio dettar mica legge. Ci mancherebbe.

        • gimusi by gimusi

          io invece sono molto ottimista…il bello deve ancora venire 🙂

      • by Fan

        Ok che sei un trombettiere DOC, ma il difficile viene proprio adesso per scalare posizioni; bisogna vincere con continuità e soprattutto con quelle evidentemente inferiori nel gioco ed in classifica, altrimenti si rimane nel limbo.

        • gimusi by gimusi

          perché non è stata continua?…tre match di fila in tre giorni al terzo set…e oggi si è perso per un soffio…pur non giocando al meglio con una che gioca il 70% dei match sulla terra…anche impegnandomi non riesco a vedere negativamente questa esperienza…è andata meglio dell’anno scorso (e qui sta la crescita)…e il prossimo anno andrà meglio ancora 🙂

    • Giovaneale by Giovaneale

      Se fosse vero Stephens o Cornet uscite al primo turno cosa dovrebbero dire?
      Cami ha scalato 50 posizioni in 5 mesi nonostante abbia saltato due tornei programmati per “colpa” della Fed Cup..ha battuto Sharapova,Cibulkova,Suarez Navarro,Cornet,Petkovic (due volte),Cirstea…solo per fare qualche esempio di scalpi importanti in questi cinque mesi.
      Capisco la delusione ma dire i risultati non ci sono sembra tanto una sciocchezza dettata appunto dalla delusione di oggi.
      Ps.la terra non è la superficie preferita da Cami eppure ha fatto fuori la numero 10 del mondo e due giorni fa la Cornet…ricordiamocelo!

      • by besso91

        appunto ricordiamoci cosa è in grado di fare con cornet e cosa non è in grado di fare il giorno dopo. ragazzi io non sto denigrando nulla e nessuno. semplicemente esprimo un parere PERSONALE e credo piuttosto reale. sicuramente stagione positiva fino a questo punto ma leggo a volte “andiamoci a vincere sto wimbledon, prendiamoci sto RG”, e sinceramente ORA COME ORA Camila non riesce (per carità sulla terra) a battere in fila neanche 5 giocatrici per un international. Ci sono state delle performances STRAORDINARIE e dei momenti in cui davvero in campo c’era agassi redivivo… ma parlare di stagione stupenda finora dopo i crolli contro diyas, la sconfitta a partita vinta contro mchale, perdere quasi da kudryavtseva e feuerstein, fare harakiri contro la soler mi sembra un tantino esagerato…
        Siamo qui a tifare, io personalmente sto proprio male come credo tutti noi quando a rete devo chiudere gli occhi con la speranza di non sentire il giudice di linea urlare all’out… ma non è un buon motivo per decantare e basta PER QUANTO MI CONCERNE.

      • gimusi by gimusi

        ma infatti…non è mica un mostro la bimba…miracoli ne fa già tanti…ma qui si pretende troppo…io nel complesso sono più che soddisfatto…non credo che questa di oggi sarò la Cami che vedremo al RG e soprattutto a Wimbledon 🙂

    • by F.C.

      grande annata fin’ora e secondo me il bello deve ancora venire

      • by Fan

        Sì Giovanni la delusione è tanta, però sono CERTO al 99% che ieri ed oggi una Cornet si sarebbe fatta una passeggiata, noi al contrario rischiamo un infarto.

  14. Pax by Pax

    Mi sono svegliato sul 6/3, 0/5 e vedendo Camila infilare 4 games consecutivi senza far toccare palla all’avversaria, ho fatto fatica a capire perche’ fosse cosi’ in ritardo nel secondo. Pooooi ho capito. Che frittata.

    Non so se sono l’unico ad avere quest’impressione, ma da quando ha messo piede sulla terra Camila gioca come quando era infortunata alla spalla l’anno scorso – una media di 12 doppi falli a partita (a Katowice ne faceva tre o quattro massimo), una fretta inspiegabile che la fa tirare e sbagliare tutto senza cognizione di causa, zero approccio tattico a seconda del gioco dell’avversaria. C’e’ di peggio che oltre al servizio nuovamente disastroso, adesso anche la risposta e’ diventata apparentemente un terno al lotto, anche quando il servizio dell’avversaria atterra col paracadute come nel caso di oggi. Onestamente, al di la’ di qualche posizione guadagnata in classifica, fatico a vedere come l’esperienza in questo torneo (in cui non solo ha giocato male ma si e’ anche fatta un mazzo disumano) possa essere propedeutica per Parigi. Ma ho spesso torto, per cui staremo a vedere.

  15. Yauri by Yauri

    Un’altra partita giocata male, ieri è andata bene oggi meno!
    Secondo me non ci crede ancora la Espinosa ad aver vinto una partita facendo 7 punti complessivi tra secondo e terzo set.
    Dispiace perché ci sono tre categorie di differenza tra le due.
    Adesso basta chiacchiere e avanti col Roland Garros! 😉

    • zio gio by zio gio

      meglio calmarsi…ad oggi posso dire di aver visto partite sufficienti per dare un giudizio..
      più tardi proverò ad esprimermi

  16. Madoka by Madoka

    Facendo una premessa che secondo me Camila ha di nuovo dolore alla spalla e questa cosa nessuna me la toglie dalla testa.

    Ha perso contro una terraiola, che ha fatto la sua onesta partita da terraiola e si è portata a casa l’incontro.

    Fortunatamente la stagione sulla terra dura un mese e mezzo.

    Camila non sa proprio giocare su questa superficie, non ha gli schemi da terra battuta, ha colpi troppo piatti, non sa scivolare sulla terra battuta. Impacciata negli spostamenti.

    Più che testa di serie o meno, speriamo che al RG becchi una altra giocatrice che non sappia giocare sul rosso come lei.

    Mi dispiace, ma le partite di ieri e di oggi sono indifendibili. Male, male, male.

    • gimusi by gimusi

      ho grande rispetto per le tue opinioni madoka…ma credi che col male alla spalla sarebbe andata a giocare un torneo come strasburgo rischiando di compromettere non tanto il RG ma Wimbledon…ci credo solo se me lo dice lei…non avrebbe senso…e se giocando male i risultati son questi ben vengano…quando giocherà bene dovremo assistere ahi noi a dei noiosissimi 6-0 6-0 🙂

    • by Fan

      Che non sappia proprio scivolare me ne sono accorto anch’io, e purtroppo sulla terra questo è un handicap serio.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Sulla spalla non mi trovi d’accordo..se ti fa male non tiri a tutto braccio come ha fatto fino all’ultimo.
      Sul resto del ragionamento si,Cami non sa scivolare sulla terra..basta questo per dire che su questa superficie non potrà mai ottenere risultati di rilievo..almeno fino a quando non deciderà di spenderci tanto tempo in allenamento.

  17. Yauri by Yauri

    Un’altra partita giocata male, ieri è andata bene oggi meno!
    Secondo me non ci crede ancora la Espinosa ad aver vinto una partita facendo 7 punti complessivi tra secondo e terzo set.
    Dispiace perché ci sono tre categorie di differenza tra le due.
    Adesso basta chiacchiere e avanti col Roland Garros! 😉

    Sempre forza Camila!!!!

  18. boy by boy

    che il servizio fosse ballerino l’abbiamo sempre saputo, ma da quando ci sono questi problemi anche sulla risposta? E’ sempre stato il punto forte quello e invece da qualche partita sto vedendo un sacco di risposte o a mezzarete o sparate via di metri. Mah!!! Cmq in questo torneo mi è piaciuta proprio poco (salvo spezzoni con cornet)

    • Giovaneale by Giovaneale

      Le risposte lunghe escono di centimetri,non di metri..

      • boy by boy

        ok saranno cm….ma sono tantissime….io non me la ricordo mai queste risposte.

        • Giovaneale by Giovaneale

          Cami gioca su quei pochi centimetri perchè cerca solo le righe!E’ una sua scelta!Quando le prende firma punti straordinari,quando le manca regala i quindici alle avversarie.Prendere o lasciare..io la prendo cosi!

      • by Fan

        Vogliamo dire che la spagnola ha un bel servizio? La verità è che l’80% dei punti erano risposte esagerate e inutilmente sbagliate di Camila su una seconda più che abbordabile; questa purtroppo è la verità.

  19. by Alessandro1983

    Ha perso in tre set?

  20. gimusi by gimusi

    peccato…partita scivolata via per un soffio…due grandi recuperi nel secondo e nel terzo set che però non si sono concretizzati…forse perché Cami ne aveva un po’ meno dell’avversaria…ma le reazioni che ha avuto nei recuperi è stata davvero straordinaria…è evidente che sulla terra non si esprime ancora al massimo…ma questi tre match così tirati credo che siano utili in vista dell’imminente RG…e un po’ di punticini a casa se li è portati…la prima affermazione in un torneo wta è solo rimandata…GRAZIE CAMIIIII per il grande spettacolo e le emozioni che ci hai regalato…sei sulla strada giusta per diventare ancora più grande 🙂

  21. by ernyno70

    non è mica un disonore, ogni morte di Papa, fare un rovscio in back tagliato!!… perchè mai non le entra in testa alla nostra meravigliosa Camila? 🙁

  22. by Fan

    Mamma mia che incazz…ra! Ancora sul più bello ci si ferma! Ma un drop shot almeno una volta no? un rovescio slice sullo slice dell’avversaria no? Mah , meglio che taccia e mi calmi un pochettino.

  23. by ernyno70

    brava lo stesso.. ok… però mi spiegate perchè all’ultimo gioco, sul 40-40, su una palla bassissima della spagnola non ha giocato un colpo tagliato invece del rovescio piatto a fare punto, che ovviamente è andato fuori perchè era difficilissimo tirar sù una palla così bassa con quel colpo.. chi me lo spiega? uff

  24. by tecmoxninja

    fortuna che dopo il roland garros sono finiti in pratica i tornei su terra battuta…con questa superfice camila non si trova bene

  25. Sephir by Sephir

    Gli slice hanno fatto ancora una volta la differenza. Camila ne ha sbagliati 2 nell’ultimo game e le è costato la partita.

  26. by Matteo86

    sulla terra non è mai bello inseguire sul proprio servizio, la partita è stata persa nel secondo set

  27. Partita buttata … ma che cosa gli costa appoggiare la palla oltre la rete invece di cercare la riga. Grande prova di immaturità.

  28. Giovaneale by Giovaneale

    Contro le pallettare cresciute sulla terra battuta non c’è niente da fare

  29. AlterEgo by AlterEgo

    Finita! Peccato, peccato davvero…

  30. by ale

    Perso al.quatto.match Point
    Peccato ma.brava lo stesso m

  31. by Matteo86

    finita al quarto match point… peccato

  32. by tecmoxninja

    bah….cavolo perso

  33. by Matteo86

    infarti a ripetizione 🙂

  34. by ernyno70

    che paura……

  35. by ale

    No cami no infarti…
    5-6. Ci vorrebbe qualche slice esterno col servizio anche con la prima ma.su questo purtroppo mi sa che c è ancora molto.da lavorare

  36. gimusi by gimusi

    e non ve lo volete gustare un bel tie break al cardio palmo pomeridiano…grazie bimba 🙂

  37. by tecmoxninja

    adesso è il suo truno di battuta….per piacere cami non fare cazzate

  38. by Matteo86

    che sofferenza… adesso siamo sotto 6-5

  39. by Matteo86

    dobbiamo brekkare non si può giocarsi tutto sul nostro servizio

  40. gimusi by gimusi

    VAMOOOOSSSSS…nastri salvifici…colpi sulle righe a 200 km/h…questa è la Cami che ci esalta 🙂

  41. by F.C.

    sto guardando lo straming con telecronaca in francese: stanno impazzendo!

  42. journasesto by journasesto

    Camila, tu i tuoi fans li vuoi sterminare tutti di crepacuore!

  43. AlterEgo by AlterEgo

    Incredibile, 5-5! Io ho già prenotato un peacemaker!!! 😀 😀 😀

  44. by ale

    due.match point salvati poi df sulla.palla del 5 pari che arriva.lo.stesso..da infarto.ma.siamo ancora.vivi.

  45. by Matteo86

    che rischi… abbiamo salvato il servizio!! ci vuole anche un po’ di c…

  46. by ernyno70

    Andiamooooooooooooooo….. Daiiiiiii , Forza Cami!!!! 🙂

  47. by Matteo86

    ma come puoi fare un doppio fallo di nuovo su un punto così importante, non esiste

  48. by Matteo86

    finita

    • gimusi by gimusi

      blasfemo…con Cami non è mai finita finché non è finita… 🙂

  49. by Matteo86

    giocasse sempre come in questo nono game… ora bisognerebbe fare dei miracoli per tenere questo benedetto servizio

  50. by tecmoxninja

    incredibile l’ha brekkata lascandola a zero

    ora speriamo che non faccia cazzate al servizio

  51. by ale

    4-5. Break a zero. Adesso cami non sparare prime a tutta che non serve. Ti prego!!!

  52. by ale

    3-5. Ora l’ultima chiamata sul servizio soler.

  53. gimusi by gimusi

    dai daiiiii bisdogna creerci fino alla fine…c’è solo un break

    • by tecmoxninja

      per brakkare c’è la può fare….ma oggi mi spaventa quando lei è al servizio

  54. gimusi by gimusi

    vabbé se poi ci si mette anche la espinosa a far degli ace…

  55. by tecmoxninja

    niente è finita…se gioca cosi anche al roland garros si ferma al massimo al 2 turno

    • AlterEgo by AlterEgo

      Mai dire mai, le motivazioni per Camila potrebbero fare la differerenza nel torneo dello slam sul rosso…la superficie, inutile nascondersi, sfavorisce notevolmente il suo gioco…

  56. by ale

    2-5. L’adrenalina c’e’ ancora. Onore a cami che rema contro corrente, ma gli sforzi di ieri e del secondo set si pagano.

  57. by Matteo86

    comunque dite quel che volete ma non ci si può aspettare più di tanto da camila sul rosso, gli scambi inevitabilmente si allungano e non è adatto al suo stile, non credo andrà mai distante su questa superficie… bisogna puntare a vincere qualcosa sull’erba o sul cemento

    • zio gio by zio gio

      Non è un discorso di superficie. È un discorso di tattica. Se si sparano seconde più veloci delle prime e si spinge ad ogni colpo,quand’anche il campo è aperto,è inevitabile finire ko

      • by Matteo86

        è anche quello ma la superficie conta eccome… sul cemento camila fa tanti errori, ma poi riesce a rimediare… qui se sbagli è più difficile rientrare subito con un vincente… credo che sulla terra le vedremo fare belle partite e magari vincere contro qualche top 10 che non ama la terra tipo la cibulkova… per il resto soffrirà

  58. by tecmoxninja

    deve smettere di forzare le prime, tanto vanno sempre fuori….non è giornata oggi

    • zio gio by zio gio

      E vaglielo a spiegare,..il padre le dice solo: no winners.ma i problemi sono altri

  59. Ma perché quando gioca Camila continuo a tirare pugni sul tavolo?

  60. gimusi by gimusi

    peccato mannaggia…se continua a fare due o tre regali per game diventa davvero dura…

  61. by ale

    2-4 altro break subito. L altra sembra più fresca.

    • gimusi by gimusi

      e già…purtroppo l’impressione è questa…Cami sembra poco lucida e sbaglia troppo…evidentemente le gambe risentono dei duri match di ieri e avantieri

  62. by tecmoxninja

    niente per me non ci sono speranze….

    • zio gio by zio gio

      Anche per me.niente continua a sparare a tutto braccio…prime seconde,rovesci,dritti. Non c’è criterio

  63. by ernyno70

    Non riesce a tenere un servizio…. come mai ragazzi?

  64. journasesto by journasesto

    Però Cami è una grandissima lottatrice, attaccante e agonista. Ha un carattere da vera guerriera. Grande Cami!!!!

    • zio gio by zio gio

      Niente…non si può giocare solo di seconda…troppo facile per le avversarie

  65. by tecmoxninja

    deve migliorare questo benedetto servizio…dio santo

  66. by ale

    Riposte a tutto braccio e con tanta fretta. Mi sa che sta entrando in riserva. Ma il.break arriva lo sesso. 2-3. E fa entrare sergio. Vamosss.

  67. gimusi by gimusi

    grande Cami…grandissimo game recuperato…sta combattendo alla grande…peccato quei colpi buttati via ogni tanto…che fanno dei grandi danni…ma la reazione è sempre straordinaria…ora teniamo il game daiiiii

  68. by ale

    1-3 maledetto df!

  69. by Matteo86

    che palle questi doppi falli, DAI SU

  70. by ale

    1-2. Tieni duro cami. Comunque vada anche oggi mi stai davvero piacendo. Altro che blandi allenamenti pre Rolando. ..

    • zio gio by zio gio

      Mi spiegate cosa ha in testa? Spara a tutto spiano a campo aperto. Boh

      • gimusi by gimusi

        sembra che manchi di un po’ di lucidità in questo momento

  71. gimusi by gimusi

    la espinosa non concede nulla…Cami dovrà essere la migliore Cami per spuntarla anche oggi…è che soffre a tenere il suo servizio e lo concede troppo facilmente all’avversaria

  72. by Matteo86

    game troppo veloci sul suo servizio

  73. gimusi by gimusi

    VAMOOOOSSSS 1-1 game fondamenteale tenuto…forza brekkiamo ora 🙂

    • zio gio by zio gio

      Altro game gratis. Così si stanca solo lei e rischia di subire break senza recuperarne alcuno.

  74. by ale

    1-1. Due palle break salvate. Siamo ancora li a lottare come leoni. Speriamo solo non finisca la benzina.

  75. by ale

    0-1 si riparte male.con troppi errori. Fondamentale ora questo primo nostro turno di servizio. Rincorrere e ‘ dura.

  76. gimusi by gimusi

    nooooooo la pioggiaaaaa nooooooo

  77. by Fan

    Niente, sul più bello la rimonta è svanita per l’ennesimo nastro. Però bene così, almeno si lotta e si cresce mentalmente. E ora sotto con il terzo!

  78. r.b. by r.b.

    Grazie, non stavamo soffrendo abbastanza…

  79. AlterEgo by AlterEgo

    Eh no dai! Sul più bello no! Si ferma la rimonta, ma comunque reazione encomiabile…Vediamo ora che succede al terzo set, ma si comincia in risposta, purtroppo…

    • zio gio by zio gio

      Niente…la situazione si fa dura
      fa e disfa da sola.
      la spagnola non ha ancora commesso un errore gratuito

  80. Sephir by Sephir

    Ho notato una cosa interessante nel ROS di Camila…è molto più solida quando il servizio è vicino alla T mentre fa una fatica assurda con quelli a uscire…

  81. gimusi by gimusi

    la bimba ha deciso di regalarci un altro palpitante match al terzo set…grazie Cami per la premura 🙂

  82. by ale

    Peccato set perso sul più bello e regalando il prima a servire nel terzo all altra ma resta una gran prova di carattere.

  83. gimusi by gimusi

    spettacolo puro in quel di Strasburgo…la DIvinità del tennis è in campo…VAMOOOOOSSSSSSS….4-5 e set riaperto…ora calma e gesso…e bordate sulla riga soprattutto 🙂

  84. by tecmoxninja

    ha vinto 4 giochi…mi pare che la spagnola stia andando in crisi

  85. by antonelo

    Che grinta… vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  86. by ale

    4-5. Tutta questione di testa: se non molli poi il gioco arriva..vamosssss

  87. gimusi by gimusi

    3-5 vamossssssss che c’è solo un maledettissimo break da recuperare 🙂

  88. by ale

    3-5. Io preferisco questa cami di ieri e di oggi. Cosi così tennisticamente ma di testa centratissima.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Assolutamente, perchè tennisticamente sappiamo già che può raggiungere punte di eccellenza assoluta, è l’aspetto mentale quello che in diverse occasioni è venuto a mancare….

  89. by ale

    E invece la.bimba è diventata una ostinata combattente. 2-5.

  90. gimusi by gimusi

    e VAMOOOOSSSS…la bimba si è scaldata 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ciao gimusi! 😉 Non ho lo streaming per cui dacci qualche dettaglio in più… 🙂

  91. by ale

    1-5. Ora viene voglia di perdere il.prox game apposta per servire.per primi al terzo che è sempre.un bel vantaggio.

    • AlterEgo by AlterEgo

      e break, 2-5! A questo punto prendici gusto Cami, facci il 3-5… 😉

    • r.b. by r.b.

      Vabbé il secondo set perso l’avevo messo in preventivo, mica può vincere 6-3 6-2… Vediamo, magari il terzo va bene, magari no…

  92. AlterEgo by AlterEgo

    Mah, il bagel è da evitare assolutamente, per il morale ma soprattutto perchè sarebbe meglio iniziare il terzo set al servizio…

  93. gimusi by gimusi

    trono ora da pranzo…credevo che la bimba avesse già finito…forza che ora si recupera il set 🙂

  94. by ale

    Comunque anche oggi vedo un cami guerriera. Fallosa ma guerriera. Questo set poteva e forse doveva lasciarlo andare sotto di due break invece è lì che lotta.

  95. by ale

    0-4. Mi sa che cominciamo a pensare al terzo set…

  96. by tecmoxninja

    non c’è uno streaming migliore?

  97. Sephir by Sephir

    solito secondo set pieno di chance perse e DF.

  98. AlterEgo by AlterEgo

    Niente, 3-0 sotto nel secondo set, ci sarà da soffrire anche oggi…

  99. by ale

    0-3 game lottatissimo, il livello sta crescendo. Paradossalmente sul.piano tecnico cami sembra quasi migliorare. Ora vediamo quanto tiene di testa e se giocherà fino in fondo il.secondo set o.lo lascerà andare: lo dico sempre piano ma resto fiducioso.

  100. by lelitolelita

    Camila non ti innervosire e non strappare, ci vuole pazienza

  101. r.b. by r.b.

    Oggi non ce la faccio a commentare, la tensione è troppa…

    • zio gio by zio gio

      Solito game regalato e tantissime occasioni di break non arrivate.

    • by tecmoxninja

      oltre a questo….lo streaming è anche pessimo

  102. by ale

    Solita partenza secondo set in salita con break subito anche per un.po di sfiga. 0-2.

  103. by ale

    Ancora male in risposta. Soler tiene facile il primo game secondo set. Poi cami parte con un doppio fallo. Forza!!!!

  104. by Matteo86

    dopo il 3-2 si è viaggiati abbastanza facile… questo vuol dire che nel secondo set ci sarà da disperarsi 🙂

  105. by lelitolelita

    benissimo al servizio, bene nello scambio, qualche errore in risposta ma anche qualche buona risposta.

  106. by ale

    Cami benissimo di testa, di braccio assai meno. Il livello della soler (specie al servizio e alla risposta).molto inferiore alla pennellona di ieri. Fin qui basta una cami ordinata al servizio senza forzare la seconda e a volte nemmeno la prima.

  107. journasesto by journasesto

    E ora vediamo di non avere cali di tensione! Forza Camila, vamoooooooooooos!!!

  108. by antonelo

    Set chiuso in crescendo, dopo le sofferenze di ieri forse possiamo rilassarci…
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooos!

  109. Sephir by Sephir

    deve tenere di più le risposte….anche perchè se sale nel set di un doppio break è difficile che l’altra riesca a recuperare visto che tira delle sassate assurde.

  110. AlterEgo by AlterEgo

    Ma BRAVAAAAAAA! Ora, gli occhi della tigre…

  111. by ale

    6-3 con zero doppi falli e l’altra che risponde decisamente maluccio.

    • journasesto by journasesto

      Oggi Camila ha fatto partire due o tre diritti spaventosi da fondo campo. L’altra non è neanche arrivata a toccare la palla!

  112. by F.C.

    e andiamo!

  113. by ale

    5-2 turno di battuta a zero. Dopo sergio parziale di 8 punti a uno.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Finalmente Cami richiede il coaching con più costanza, e gli effetti benefici si vedono…Anche in questo frangente sta maturando, e tanto…

  114. by antonelo

    Non male quest’ultimo game in risposta…
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  115. by ale

    4-2 break arrivato. Diciamo lo piano ma di testa sembra anche oggi eccellente.

  116. journasesto by journasesto

    Il coaching di Sergio è servito. Un turno di risposta perfetto!

    • eulondon by eulondon

      Che poi ha detto una cosa semplice semplice.. Non tentare subito il vincente! Una volta l’ ha fatto, pero’

  117. by ale

    3-2 cami con voglia di lottare ma fin qui non brillante. Benino al servizio, ora aspettiamo di ritrovare la risposta ad un servizio della soler che mi pare poca cosa.

  118. Sephir by Sephir

    il ROS di Camila è osceno come al solito.

    • Sephir by Sephir

      ovviamente appena scrivo fa 4 punti assurdi di ROS….vabbè cmq è ballerino al massimo.

  119. by Matteo86

    partita difficile, ma l’approccio mentale mi sembra giusto, la vedo tranquilla e concentrata…

  120. by ale

    Cami molto fallosa in risposta ma purtroppo non è più una notizia. 2-2.

    • boy by boy

      come mai questa involuzione in risposta?? Era il fondamentale più solido che aveva!

  121. by lelitolelita

    soler espinosa che non solo si difende bene ma appena può contrattacca bene. Per salvare il servizio Cami ho trovato ben 3 linee. Partita che non sembra facile. Ma Cami ha servito abbastanza bene.

  122. AlterEgo by AlterEgo

    Brava cami, tiene il servizio dopo una grande lotta! 2-1!

  123. by ale

    2-1 per noi con doppia palla break ben salvata da cami. Streaming pessimo, ma dai primi punti avversaria che mi sembra si mobile e con un discreto dritto ma meno attrezzata e meno temibile di quella di ieri.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ok grazie! Al servizio come ti sembra la Espinoza rispetto a quella di ieri?

  124. by Matteo86

    niente male questa espinosa

  125. AlterEgo by AlterEgo

    Buongiorno a tutti!
    Oggi solo livescore, niente streaming purtroppo, sono al lavoro.. 🙁
    Qualcuno che lo sta vedendo potrebbe dirci come sta giocando Cami? Io sto vedendo un terzo game al servizio della nostra molto lottato, almeno al livescore…

  126. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Per chi vuole uno streaming:
    http://www.frombar.com/20140519/vv53796b7d3df5b2.90327325-824519.html

    però fa un po’ schifo.
    Qualcuno ha qualcosa di meglio?

  127. by lelitolelita

    buon inizio.

    • by lelitolelita

      la telecamera è un po’ distante nel mio stream, si vedo piuttosto piccolo. il vostro ?

  128. by lelitolelita

    completino verde per la bimba

  129. boy by boy

    mi raccomando mette i link per favore

  130. riccardo by riccardo

    Sul sito della Wta l’incontro è confermato per le 13.

  131. riccardo by riccardo

    Per giocatrici come soler esinosa questi sono tornei della vita visto che al rolando escono al primo turno. Difficile che si ritirino…

    • gimusi by gimusi

      veramente al RG è arrivata 2 volte al 2T…e agli US open 2 volte al 3T…perché mai dovrebbe ritirarsi???

      • riccardo by riccardo

        Infatti non si ritira. Bisognerà lottare ma si può fare.

  132. Giovaneale by Giovaneale

    Le previsioni meteo indicano pioggia dalle 16 fino alle 22 ma non credo che anticipino il match di Cami.C’è da augurarsi che non duri 3 ore altrimenti,se arriva la pioggia,gli altri incontri slitteranno a domani.

    • riccardo by riccardo

      Alle sedici se tutto va bene camila è già a fare i massaggi post incontro.!!!!

  133. riccardo by riccardo

    Potrebbe essere il torneo delle rivincite. Una è già stata consumata ed adesso manca l’americana.
    Prima bisogna fare fuori la espinosa. Speriamo di non soffrire come ieri …

  134. r.b. by r.b.

    Ragazzi oggi sarà una partita difficile e molto rognosa… Se lo streaming sarà quello di ieri, con qualità video molto mediocre, sfasamento tra audio e video, impallamenti vari, sarà una vera tortura…
    Camila, siamo pronti a soffrire per te… 🙂

    • riccardo by riccardo

      Ho visto gli ultimi scambi della Dyas su live tv e si vedeva bene. speriamo che non faccia i capricci.

    • riccardo by riccardo

      Difficile perchè soler espinosa è giocatrice da terra rossa( pallettara ) ma si può vincere e se camila è in palla anche facile.

  135. riccardo by riccardo

    Trombettieri in pre allarme!!!

  136. Giovaneale by Giovaneale

    McHale in semifinale!
    La Diyas si è ritirata sotto 2-6 1-3 0-40 per un problema ad una coscia (fasciata alla Williams fin dall’inizio del match).
    Ho visto qualche scambio,la statunitense è davvero in forma.

    • r.b. by r.b.

      Oh ma si può che si ritirano sempre e a noi non capita mai una fortuna del genere? Scommetto che non solo la Soler non si ritira, ma che giocherà il solito match della vita…

  137. riccardo by riccardo

    L’incontro della Dyas è finito anzitempo. Si è ritirata. Magari camila scende in campo prima delle 13 chissà… stiamo in allerta.

  138. by F.C.

    se tutto va come potrebbe benissimo andare domani rivincita con la Mc Hale

  139. by t.o.

    ….a proposito dimenticavo il mio amico Big…
    In aereo una bionda l’ho vista……”come sposare un Milionario”…..quella bionda a tennis non avrebbe fatto un punto….ma anche lei scaldava i cuori……

  140. Guido by Guido

    Oggi saro’ io a perdermi la partita purtroppo e’ mancata una cara amica e non posso astenermi dal darle l’ultimo saluto. Ragazzi fate il tifo e divertitevi anche per me, visto che la mia non sara’ una gran giornata. Forza Camila e gioca concentrata!!!!

  141. by t.o.

    Ora da me sono le 2 e 13 di notte…..e ho scoperto che per veder giocare Cami devo stare sveglio ancora due ore…se gioca anche stavolta 3 ore finisco alle 7….una doccia e alle 8 ho una sfilza di riunioni da far spavento. Alla faccia del Jet-lag (il miglior modo per superarlo è….non dormire proprio…tanto tra due giorni riparto…). vi ringrazio di quello che ho letto da voi della partita di Ieri (siete riusciti a scrivere più di 400 commenti….), Madoka mi ha mandato una @mail privata maledicendomi per la mia previsione che contro la F. avrebbe finalmente visto una partita seduto in pace sulla sua poltrona. Da quello che ho letto la mia previsione di “Partita tranquilla” non è stata propriamente…..”Azzeccatissima…….perciò con Soler non faccio previsioni….
    Commenti a spot sui vostri commenti…..tanto la partita non l’ho vista e in aereo non si prendeva neanche il Livescore (non volate mai con US Airways….) ……..
    @Hector……Edward Lorenz e la teoria del Caos……La nostra farfalla ha i capelli biondi…..
    …..e per usare il tuo stile…..Camila è per gli appassionati di tennis come “gli Uomini” sono per le donne. Ci si innamora di loro perchè sono “Diversi”….e si passa tutta la vita a cercare di farli diventare “Uguali”.
    @rb……Camila non gioca per perdere neanche a “rubamazzo” contro un bambino dieci anni….
    @Lucia: la tua lucidità ci manca…….il Ranking è solo un algoritmo per definire le iscrizioni ai tornei, la pallina è rotonda e le linee sono larghe 6 centimetri, il tennis si gioca in due, e la somma dei due è sempre 200%…..ogni 1% che si sposta tra i due crea un differenziale del 2% ……Se Camila gioca al 70% l’altra si trova al 130% …….60% di differenziale………
    Tu lo dici in modo più semplice……..Bentornata…..
    @Madoka……a te non dico niente…..perchè sennò vai in agitazione già da adesso.. 🙂 🙂
    A tutti gli altri dico Vamossssss Camilaaaaaaa …..non perchè non avrei nulla da dire…..ma perchè vado a riempire queste due ore (ormai 1 ora e un quarto…) con il secondo set contro Alizee (non ho visto neanche quello….)….perchè il secondo? perchè primo e terzo lo posso immaginare….mi riguardo mentalmente Camila-Andrea a Dubai…..
    Per il resto….sono orgoglioso di essere un Moschettiere….
    ciao…e a dopo……

    • r.b. by r.b.

      Finalmente ti sei deciso a scrivere qualcosa…. Hai ragione, Camila non vuole mai perdere, purtroppo sono stati commenti scritti a caldo durante il match con ansia da frustrazione aggravata dal pessimo streaming… Esperienza davvero non piacevole… Rimpiango Supertennis in hd sul satellite a Roma…

      • by t.o.

        non è che mi sono deciso……è che per liberarmi per Roma ho dovuto poi fare…..il Giro del mondo in 80……ore….

        • r.b. by r.b.

          È che non usi lo smartphone, vero?

          • by t.o.

            personalmente rimpiango il telefono con la “rotella” e con i buchi sui numeri….
            ragazzi…..io disegno ancora con la matita…….
            …..sono Jurassico…(come dice mia figlia…)

    • boy by boy

      se ieri avevi pronostico una partita tranquilla, oggi potresti pronosticarne una difficilissima e rognosissima…semplice no?

    • gimusi by gimusi

      ciao t.o. la nostra Cami è caos e insieme cosmos…che produce spettacolo ed emozioni…speriamo che oggi sia in buona e che chiuda bene in due set così almeno un paio d’ore te le dormi… 🙂

  142. by claudio

    La nazionale italiana capitanata dalla Camila sconfigge per 2 a 0 le transalpine e passa il turno. La partita è stata decisa praticamente nel primo tempo, con un gioco efficace da parte di Camila e compagne. Nel secondo tempo Alizé lascia il posto a Claire nella squadra francese ma il risultato non cambia. Questa porzione di gara non è stata caratterizzata da uno spettacolo memorabile causa forse la poca freschezza fisica e mentale da parte di entrambe. Ma se non si “può” sempre esprimere al meglio il proprio gioco, almeno superare le difficoltà vincendo è sempre una buona consolazione. Vamosss!

  143. by F.C.

    Grandi emozioni !un match di Camila è peggio di una partita di Zeman.

    Comunque mi presento sono Francesco, seguo questo sito da più di un anno e Camila dalla partita contro la Petrova di Wimbledon

    • r.b. by r.b.

      Benvenuto, mi raccomando continua a scrivere e a tifare Camila!

    • by claudio

      Ciao e benvenuto Francesco. Hai ragione, Zeman pare un principiante 😉

  144. gimusi by gimusi

    un po’ di titoli significativi…

    “La marchigiana inarrestabile in Francia”

    “Dopo l’impresa contro Alize Cornet, Camila Giorgi stende un’altra francese, Claire Feuerstein, e conquista i quarti nel torneo di Strasburgo”

    no non si tratta di questo blog né (con tutto il rispetto) del gazzettino delle marche…ma della gazzetta dello sport… 🙂

    http://www.gazzetta.it/Tennis/21-05-2014/tennis-strasburgo-giorgi-quarti-dusseldorf-vittoria-lampo-seppi-80725871478.shtml

    • r.b. by r.b.

      E vabbé lo sanno tutti che quelli della rosea li paghiamo noi per scrivere queste cose da trombettieri… 🙂 A proposito, qualcuno è indietro col pagamento della sua quota? 🙂 🙂 🙂

  145. Madoka by Madoka

    Io mi soffermerei soprattutto su come Camila faccia fatica a a rispondere/leggere il servizio mancino.

    Anche con la Kvitiva lo slice da sinistra non riusciva a rispondere e si prendeva spesso ace. Una cosa è la ceka ed una altra è la francese, ma i problemi di lettura del servizio ( 9 ace sono davvero tanti ) mi sono sembrati gli stessi della partita di fed cup.

    Per me non è un caso ed è evidentemente una altra cosa su cui bisogna lavorare, perchè è vero che sono poche la mancine, ma ad alti livelli ce ne sono alcune e sanno giocare anche molto bene a tennis.

    • gimusi by gimusi

      vero…ed era priopio un bel servizio che a volte butta va fuori Cami dal campo…un ulteriore aspetto da migliorare e che rende utilissimo, per la crescita della bimba, anche il match di ieri

    • r.b. by r.b.

      Il servizio mancino non dà alcun vantaggio rispetto a quello destro in termini di traiettoria. L’unica cosa è che la traiettoria ad uscire le mancine possono giocarselo sui servizi da sinistra e quindi non sul vantaggio pari (deuce), ma sui vantaggi e molto spesso i punti importanti e le palle break si giocano sul servizio a sinistra (adv).

      • Madoka by Madoka

        Cosa non da poco. Come cosa non da poco che lo slice ad uscire di un mancino da sinistra va sul rovescio ( Camila lo ha bimane ) quindi è più difficile da rispondere, con il diritto hai più estensione.

        Poi la rotazione della pallina è diversa se sei mancino o destro e non è immediato abituarsi ad una pallina che gira diversamente.

  146. enzo by enzo

    Ieri per fortuna non ho potuto vedere. Pero’ la reazione da quello che dite c’e’ stata e quindi speriamo bene per oggi . La Soler e’dura !

  147. riccardo by riccardo

    La nota positiva di ieri è comunque il fatto che Cami sotto 41 nel secondo set ha lottato.
    Il gioco è certamente da dimenticare , troppi errori ma è importante impararae a lottare e non lasciare andare via le partite come ha fatto a Roma. Io credo che Cami sia la prima a non essere soddisfatta di come ha giocato ieri ma…… si avvicina l’erba!! Credo la sua superfice preferita e li ci sarà da godere.

    • r.b. by r.b.

      Non sono d’accordo. Se fai 3 DF e un paio di unforced perdi il servizio e se rispondi come ieri il contro break non lo fai mai e il set è perso anche sull’erba…

  148. riccardo by riccardo

    a mio modo di vedere in ogni caso, anche faticando sarebbe importante arrivare almeno in semifinale. Sono punti pesanti che consentirebbero a cami di arrivare intorno alla posizione 40. Ricordiamoci che ad inizio anno era 90. un bel salto.
    Del resto al Roland garros si gioca ogni due giorni e quindi c’è la possibilità di riposare.

    • r.b. by r.b.

      Su questo sono d’accordo, a inizio anno era 98. Se vince il torneo sarebbe addirittura 37, veramente a ridosso delle teste di serie negli slam. Ma già essere 40 circa a fine maggio sarebbe un risultato fantastico.

  149. riccardo by riccardo

    Buongiorno a tutti i trombettieri. Oggi altra giornata di sofferenza ma chissà. magari oggi Camila vinci 62 62. Lo sappiamo lei è imprevedibile. ieri lo streaming faceva pena, se qualcuno conosce qualche link lo può postare ?. Grazie in anticipo.

    • by F.C.

      io uso il sito hahasport che ieri ha funzionato benissimo tranne che nell’ultimo set negli ultimi due game. poi tie break visto bene, senza scatti e con una risoluzione accettabie.

      ho un buon pc ed una connessione normale

      • r.b. by r.b.

        Io credo che in tutti i siti lo streaming da Strasburgo sia più o meno quello. Qualità mediocre che purtroppo aggiunge ancora più stress alla visione del match, ma non è colpa di Camila, quindi dovremo anche oggi fare buon viso a (speriamo non) cattivo gioco…. 🙂

  150. r.b. by r.b.

    È bello vedere letture diverse del match di ieri… In realtà solo Camila sa perché ha giocato così. Io non credo alla tesi del match della vita della Feuerstein, guarda caso proprio contro Camila? Perché non al Roland Garros, visto che è pure francese…. Questa non ha mai battuto una tra le prime 50,forse una tra le prime 100…
    Ma ormai è andata. Ho molta più considerazione tennistica per la Soler Espinosa. Giocando bene si va avanti, giocando male si perde. A volte è tutto così semplice…

    • by nicoliki

      Per me ieri non c’era con la testa, se non a tratti, ma quando ha trovato la concentrazione ha giocato ai suoi livelli ed ha prevalso. Se vuole affermarsi deve però evitare passaggi a vuoto prolungati che ad un certo livello non sono perdonati. Inoltre spesso a campo aperto ha tirato (fortissimo) proprio dalla parte dove stava l’avversaria: un po’ più di acume tattico sarebbe opportuno per rischiare di meno e portare a casa punti preziosi

  151. pablox5452 by pablox5452

    Io dà una lettura diversa dell’incontro di ieri. A mio modo di vedere la Feuerstein ha dato fastidio a Camila perché ha giocato un tennis tutt’altro ceh difensivo. Ho notato in diverse occasioni che Camila si trovava molto dietro la linea di fondo come mai l’ho vista. La F. tirava forte col dritto cercando sempre il vincente e trovandolo anche con una certa continuità. aggiungiamo che ha servito bene con 9 aces che a livello femminile mi pare solo le primissime del rankin e nemmeno tutte (non Aga ad esempio) riescono a fare in una partita. aggiungiamo che ad un certo punto sembrava un incontro di Fed Cup (anche se questo ha influito molto meno). Sto dicendo che Camila ha giocato bene? no, affatto, Camila ha fatto alcuni errori. Primo ha forzato il servizio eccessivamente, con 12 DF è ovvio che perdi turni di servizio che non dovresti. Poi ha sempre giocato sul dritto avversaria, mentre il rovescio della F è veramente un colpo molto debole,ma forse a Camila dava fastidio perché ho visto che sbagliava le risposte a quel colpo. Ha trasformato poche palle break (solo33% ovvero 1 su 3, quando la realizzazione dovrebbe essere almeno del 50%, cosa già notata nel match precedente) Da salvare sono alcuni rovesci in diagonale, la presenza agonistica, e l’aver tirato fuori il meglio nel tie break, anche se tirandolo fuori alla fine del primo set avrebbe risparmiato un’oretta abbondante di gioco. COn la espinosa se è una “pallettara” credo Camila avrà meno problemi, anche l’altra ha giocato tre ore. Una SF qui e un terzo turno a RG per me sono buoni risultati, se poi venisse di più tanto meglio….

    • by lucio

      Tutto corretto ma volevo solo far notare che i Df erano si 12 ma su circa 110 punti al servizio giocati. Tanti ma non esagerati. A mio avviso pochi Ace per una come Camila e tante risposte sbagliate.

    • journasesto by journasesto

      La Feurstein vista ieri è una che picchia duro e si trovava alla perfezione sulle palle di Camila. Se avesse incontrato una giocatrice capace di variare continuamente il gioco e in possesso di un buon dropshot avrebbe trovato molte più difficoltà, perché sicuramente non è una molto mobile in verticale e sullo scambio prolungato sbaglia. Camila ha voluto fare a braccio di ferro e ha rischiato di perdere, perché ha sbagliato veramente tanto. Non ho la statistica dei non forzati ma credo siano stati un’infinità.
      Oggi probabilmente con Soler Espinosa vedremo una partita molto diversa e credo che Camila riuscirà a esprimersi molto bene. Comunque lei con le giocatrici alte e potenti si trova a disagio, soprattutto se hanno un servizio buono. Se poi sono mancine, ancora peggio, sul servizio esterno sul lato del rovescio ci arriva con molta difficoltà. Ieri la francese servendo esterno su quel lato ha fatto un’infinità di punti, anche con la seconda palla, perché Camila non riusciva a trovare il tempo e voleva sempre rispondere un vincente. La spagnola di oggi invece credo abbia un servizio meno insidioso e se Camila si adatta in risposta spero che la partita duri molto di meno rispetto a ieri.
      Vamos Camila, portaci avanti in questo torneo!

  152. r.b. by r.b.

    In termini di ranking, la fatica di ieri non è che abbia fruttato moltissimo. Però è importante perchè Camila supera quota 1100 punti, per la precisione 1120, attestandosi provvisoriamente al numero 49 della classifica WTA. Oggi gioca i quarti di finale che valgono ben 50 punticini, quindi direi che varrebbe la pena di impegnarsi. Vincendo infatti arriveremmo a 1170 punti, pari alla posizione 47 del ranking. Grazie al taglio dei punti nei turni intermedi deciso dalla WTA, quest’anno le vittorie (tranne quella finale del torneo) valgono ancora meno, ma vabbè, è così per tutti. Tanto per la statistica, la semifinale vale altri 80 punti e la finale altri 100. In caso di vittoria del torneo arriveremmo, con 1340 punti, in posizione 36-37 del mondo.
    Ma è molto meglio pensare un match alla volta….

    • hector by hector

      Posso dissentire pur non soffrendo di dissenteria? Quanto avra’ fruttato la fatica di ieri lo scopriremo solo alla fine del torneo di Camila. Ogni vittoria non e’importante per i punti in se’ quanto per quelli messi in palio nei turni successivi, a cui per accedere devo vincere la partita precedente. Se svolgessi un’ attivita’ commerciale ed acquisissi un nuovo cliente commetterei un grave errore se non lo considerassi al centro di una rete di relazioni potenzialmente infinita. Dunque l’acquisizione di un cliente nuovo, se servito al meglio, e’ solo il primo passo per far progredire la mia attivita’, dato che potrei acquisire “n” clienti nuovi grazie all’ottima pubblicita’ che potrebbe farmi il primo. In altre parole, un battito d’ali di una farfalla a Strasburgo (il match con la Feuerstein di ieri) potrebbe generare un tornado a Singapore (master di fine anno). Poco probabile? Certamente non impossibile! Se Lorenz avesse potuto studiare Camila forse avrebbe variato la teoria del caos? Ai postumi l’ardua sentenza.

      • r.b. by r.b.

        Ah beh su questo non mi esprimo e lascio volentieri rispondere t.o. visto che è materia sua (ci sta anche scrivendo un libro)…

        • r.b. by r.b.

          Riguardo agli aspetti più squisitamente filosofici, lascio rispondere invece il nostro prof di filosofia, di cui non ricordo il nick…

  153. r.b. by r.b.

    A Roma, dai microfoni di Supertennis, Giorgio Galimberti ha detto che Camila è una straordinaria giocatrice, ma deve imparare a gestire meglio le giornate in cui non gioca bene e le palle non ne vogliono sapere di entrare in campo. In pratica, inutile tirare tutti vincenti sulle risposte al servizio se non entrano, meglio tenere la palla in campo e vedere cosa fa l’avversaria, magari sbaglia prima lei.
    Poichè Galimberti fa parte della squadra di Fed Cup, credo che questo sia più o meno anche il pensiero di Corrado Barazzutti. E quindi certamente loro hanno detto queste cose a Camila e lei le sa bene….
    Io nel match di ieri ho visto soprattutto nella risposta al servizio una specie di ostinazione autolesionistica, come se non volesse accettare di scambiare con una giocatrice tanto inferiore….
    Il match di oggi sarà match vero, perchè la Soler Espinosa è, come altre acute menti qui nel blog hanno notato, giocatrice assai spinosa…. 🙂

    • doherty by doherty

      vabbè son d’accordo con galimberti…
      ma è la scoperta dell’acqua calda…è una vita che lo scriviamo anche qui’….immagino che camila lo sapesse anche prima…c’è da chiederle al limite come mai spesso e volentieri sembra che a questa cosa quando è in campo non ci pensi..

  154. Lucia by Lucia

    Pensierino della sera: Se tra una giocatrice con classifica x ed una giocatrice con classifica y, vincesse sempre quella con la classifica migliore, non ci sarebbe bisogno di giocare a Tennis.

    • by Alessandro1983

      Sottoscrivo in pieno 😀

    • r.b. by r.b.

      Io no, tra una gioctrice di livello a e una giocatrice di livello b, la giocatrice di livello a non dovrebbe giocare al livello c….

    • eulondon by eulondon

      Giustissimo! E vale anche come pensiero di prima mattina! E, aggiungo, meno male che non e’ valida questa teoria delle x e delle y, altrimenti le varie Wozniacki, Petkovic, Cirstea, Vinci, Sharapova, Cibulkova, Cornet, ma anche Bartoli, Petrova, Pennetta etc con Cami non avrebbero perso e oggi noi saremmo costretti a cercare il nome Giorgi nella seconda o terza pagina di questo famigerato ranking! 🙂

      • r.b. by r.b.

        Il problema è che Camila ha un ranking che non rispetta il suo vero valore. Questo vale anche per altre, ad es. Bencic, Bouchard l’anno scorso, Pennetta dopo l’intervento al polso ecc. Ma la Feuerstein a mio avviso merita il suo ranking.

  155. hector by hector

    Non ho visto il match, ma Camila ha abbattuto la strenua resistenza della Feuerstein che aveva programmato l’intera carriera in funzione di questo incontro.

    • by Fan

      Forse più in vista del RG, dove, se gioca così, magari un paio di turni li passa.

      • r.b. by r.b.

        Non esiste, se l’avversaria è di livello e un minimo regolare, la Feuerstein non regge lo scambio e perde netto in due set.

  156. by ale

    Con cami ogni pronostico è un salto nel vuoto ma dopo la prova di carattere di oggi per me domani avrà i giusti stimoli e soprattutto un’accresciuta autostima. La soler sorry ma non la conosco. Comunque se è solo una buona pallettara e comunque col servizio non fa male c’è da essere ottimisti
    Ma meglio dirlo a bassa voce.

    • r.b. by r.b.

      La Soler Espinosa è una buonissima giocatrice. Ho visto un suo match al torneo di Charleston su Youtube. Grande consistenza da fondo, profondità di palla, buon servizio, tanti vincenti. Giocava contro una biondina danese di cui adesso non ricordo il nome. Ha giocato davvero benissimo…risultato? Ah, voi volete anche sapere il risultato? Mmmh 1-6 1-6 …vabbè, ma non ci attacchiamo a queste cose…. 🙂

  157. r.b. by r.b.

    A parte gli scherzi, ho visto i risultati della Soler Espinosa. Prima di tutto ha un best ranking di #54, poi non è una giocatrice da ITF. Terzo sembra che la terra sia decisamente la sua superficie migliore.
    Quindi è avversaria ostica. Non è che ha avuto un 2014 straordinario, ma ha battuto Laura Pigossi a Rio de Janeiro 6-0 6-1,quindi bisognerà stare molto attenti… 🙂

    • by Fan

      Tutto il tabellone residuo è ampiamente alla portata se vogliamo dirla tutta 😉

      • by Fan

        Certo poi bisogna lottare e soprattutto non sottovalutare nessuna avversaria.

      • r.b. by r.b.

        E’ ampiamente alla portata di Camila Giorgi, non della giocatrice che è scesa in campo ieri….

    • gimusi by gimusi

      ha anche raggiunto due volte il 3T agli US Open 2011 e 2012…senz’altro è una giocatrice esperta sulla terra ed è anche in discreto stato di forma visto che ha superato la Voegele e la Peng…ma Cami deve regalarci un’altra finale…magari con Petko 🙂

    • hector by hector

      La Soler Espinosa e’ una questione filosofica molto Spinoza. Per passare il turno Camila dovra’ moltiplicare gli sforzi per battere sia Soler che Espinosa. Dato che sono in due dovrebbe valere la regola seguente: se Camila manda la palla in corridoio e’ buona, come nel doppio.

      • by Fan

        🙂 e no! così Camila vince 6-0 con tutte (Serenona compresa) !!

        • r.b. by r.b.

          se gioca come ieri manco i corridoi bastano, deve essere valida anche la tribuna VIP 🙂

  158. r.b. by r.b.

    Certo che sono contento della vittoria di oggi… Però andare sotto 7-5 4-1 con una così…. Boh, vuol dire che le prime 150-200 del mondo sono tutte forti… Quindi è forte anche la Soler Espinosa, sarà un match imprevedibile…

  159. by Quinto

    Camila è un’atleta serissima, è giovane, non sono certo 3 ore di tennis a poterla sfiancare. Semmai possono capitare un paio di giornate storte dal lato fisico ogni tanto, meglio adesso che al RG dove magari sarà al top e potrebbe sorprendere tutti in positivo. Di certo c’è che comunque questo torneo Camila lo affronta con il massimo impegno, avendolo inserito nella programmazione solo di recente, senza affatto pensare allo Slam imminente. Se per caso andrà in finale, è certo che il suo esordio verrà posticipato almeno a martedì o, più facilmente, a mercoledì; con tutto il tempo di ambientarsi e riposarsi. Perciò, compatibilmente con le forze disponibili, Camila darà quanto può per avanzare e – chissà? – fare il primo centro. Dovesse andar male già domani, comunque è andata meglio dell’anno scorso. La crescita continua, passo dopo passo.

    • zio gio by zio gio

      Il rg inzia già domenica,quindi martedì i primi turni saranno già stati completati. Ad ogni modo,credo anch’io che possa reggere questi ritmi,anzi. Domani un’avversaria modesta. Solier ha un buon dritto(come ogni spagnolo),ma un pessimo rovescio. Servizio mediocre,mobilità anche. Dipenderà da Camila.

  160. by ettore

    Se lo stress mantiene giovani, Camila è la pietra filosofale 🙂

  161. by Fan

    Che dire di oggi? brutta partita sotto molti aspetti, ma molto importante sotto altri da non trascurare. Vincere lottando e giocando male, secondo me vale molto più di una “stesa”, e bisogna anche dare atto alla francese che a tratti ha giocato molto bene ( con il suo dritto lungolinea mancino che puntualmente spiazzava Camila). Io non sono uno di quelli che domani auspica una sconfitta in prospettiva “Rolando”, anzi; questa è l’occasione per finalmente vincere soldini, punti e finalmente un titolo WTA. Quindi Vamos senza se e ma !

  162. gimusi by gimusi

    visto che Cami è imprevedibile…per domani prevedo una vittoria in due set…non può farci soffrire così per tre partite di fila…ma nonostante tutte le sofferenze non la vorrei diversa di una virgola 🙂

  163. r.b. by r.b.

    Camila ha tutto per giocare bene contro le cosiddette terraiole. Sulla terra il servizio delle avversarie non è così devastante. Camila ha una grande risposta eppure sembra che a volte la sbagli apposta… Nel senso, o vincente o niente…. Nel terzo set contro la Cornet ha risposto benissimo… È forse questo il colpo più discontinuo…. Se tiene la palla in campo non c’è partita…
    Per quanto riguarda i commenti relativi alla testa al Rolando ecc…. Quando si guarda la partita si può scrivere di tutto, non è detto che io condivida adesso ciò che ho scritto durante periodi di emozioni troppo intense o di frustrante disperazione… 🙂 🙂 🙂 mi sono spiegato???

  164. r.b. by r.b.

    Nessuno ha visto quella partita (tranne il nostro invidiato speciale) ma la partita di oggi mi ricorda molto la vittoria nelle quali di Madrid contro Alla Kudryavtseva…che comunque è giocatrice di buon livello mi pare.
    Fortuna che domani non c’è una Bencic….
    Comunque non sono d’accordo con molti di voi, ho rivisto adesso il terzo set del match di ieri contro Cornet, Camila ha giocato un tennis pazzesco. La Cornet veramente brava ma la velocità di palla di Camila era qualcosa di impressionante.
    Oggi c’era in campo un’altra Camila….non certo quella di ieri…. o comunque non quella del terzo set.

    • ghezzo63 by ghezzo63

      potete postare il video della partita contro la cornet ? grazie !!

    • gimusi by gimusi

      partita simile…ma la Cami di oggi sulla terra è molto più forte…certo oggi non ha eufemisticamente “giocato al meglio”…ma questo secondo me dà ancora più valore alla vittoria…ha superato momenti difficili finendo in scioltezza…se è difficile sconfiggere l’avversaria è molto molto più difficili superare sè stessi quando non si riesce ad esprimersi al meglio…Cami ha mostrato per l’ennesima volta un grandissimo coraggio e grande forza mentale…secondo me non pensa affatto al RG e ha solo in mente di arrivare in fondo come a Katowice…non credo all’ipotesi di problemi alla spalla…se avesse problemi credo che non sarebbe nemmeno venuta a giocare questo torneo…ma si sarebbe concentrata, come avvenuto in passato, solo sul RG e poi su Wimbledon

  165. eulondon by eulondon

    Ogni partita ha sempre le sue insidie. Insidie che dipendono da tantissimi fattori: tecnici, fisici, umani etc. Ci sono in campo 2 giocatrici e il ranking conta sempre fino a un certo punto. Ovvio che sulla carta pareva non esserci storia. Chi diavolo e’ questa Feuerstein? Poi pero’ si scende in campo e si inizia a giocare. Devo dire che la francese mi e’ parsa dotata di un’ ottima prima di servizio e spesso fastidiosa con il suo dritto incrociato mancino. Non male anche di rovescio spesso giocato profondo. Camila non ha giocato il suo miglior tennis e, a parte il tie finale non e’ mai stata in grado di dominare la Francese. Pero’ a me va benissimo cosi’: cosa sarebbe cambiato se avesse vinto 6-2. 6-3.? Niente. Avremmo detto “brava, compitino eseguito”…Ma per la crescita di Camila non sarebbe servito a nulla. Vincere cosi’ invece le puo’ dare la consapevolezza di poter vincere anche quando “il suo gioco” non funziona e soprattutto la forza di poter dire ” non e’ mai finita, non devo mollare”. E questi, possono essere ricordi che nella mente di un’ atleta possono tornare utili nel corso della sua vita sportiva. Ottima Camila. E sono sicuro che domani in campo ci va per vincere! Stanca? Beh, la Soler ha giocato una ventina di minuti in meno oggi.. E viene dalle qualificazioni quindi e’ il sesto match in altrettanti giorni. Ultima cosa: dispiace leggere durante il match commenti iper negativi o “accuse” forse dettate dalla frustrazione… Pero’ mi sa che se vi piace “vincere facile” e volete una giocatrice che porta a casa il risultato con disinvoltura, avete sbagliato giocatrice. Perche’ il gioco di Camila frutto di estro, di esasperata ricerca del vincente sara’ sempre fatto di sbalzi e crolli e il cuore di chi la ama deve saperci fare l’ abitudine e reggere. Io ci sto! FORZA CAMILA!!!!

    • Giovaneale by Giovaneale

      Condivido in pieno tutta la linea 😉

    • r.b. by r.b.

      Sarà, ma se ha sta prima di servizio, mancina e tutto il resto, perchè gioca solo in ITF e appena si affaccia in WTA prende stese tipo Lepchenko 6-0 6-1? Lepchenko, non Sharapova o Serena….

      • eulondon by eulondon

        Perche’ evidentemente non sempre le funziona! Non diciamo sempre che quello che conta e’ la continuita’?!? Sia ben chiaro: la signorina non e’ certo una campionessa, ma oggi ha giocato bene. E ha retto anche di testa. Esser rimontate di un set e due break e giocarsela al tie del terzo non ez’ da tutte! Questo non abgiunge nulla alla prestazione tennistica di cami oggi che e’ stata mediocre.

        • r.b. by r.b.

          Non mi convince… Se le lasci spazio può prendere fiducia, se la sommergi di vincenti nei primi giochi va sotto 0-5 e il match finisce 6-1 6-0…

          • by Fan

            Oggi, ribadisco, a tratti ha giocato molto bene in tutti i fondamentali, anzi sembrava quasi che gradisse la velocità di palla di Camila riuscendo anche a tirare più forte. Sarà la giornata? certo è che tecnicamente non mi è sembrata proprio da buttare via, rovescio e rete compresi.
            Naturalmente se fosse sempre così precisa sarebbe tranquillamente nelle 50-70.

    • gimusi by gimusi

      le partite si vincono in campo…il ranking non conta…dopo la battaglia di ieri…una partita difficile come quella di oggi ci poteva stare…Cami non è un robot…ha reagito alla grande e alla fine ha portata a casa il risultato…credo sia consapevole di non aver giocato al meglio e credo che le servirà per capire cosa migliorare

    • entropia by entropia

      …condivido tutto, proprio tutto, ogni singola riga scritta da eulondon….

  166. by Cristian

    Le vittorie sofferte non fanno mai male, anzi aiutano a capire e migliorarti, mi aspettavo sinceramente una passeggiata, brava a rimontare e vincere, specialmente perché a mio avviso Camila non ha giocato bene, con la terraiola spagnola deve alzare il livello del suo gioco …. vediamo come va domani

  167. TEUS by TEUS

    Match complicato un po’ perché Camila ha servito male e un po’ perché ha sofferto particolarmente il servizio a uscire mancino della sua avversaria che ha dimostrato comunque di saper sostenere per lunghi tratti dell’incontro il ritmo da fondo della nostra trovando anche, specialmente col dritto, buone accelerazioni. La francese, in proporzione alle sue possibilità ovviamente, ha fatto un ottimo match a mio avviso e Giorgi è stata brava a non mollare sul 1-4 del secondo set ma soprattutto a ritrovare in parte il suo miglior gioco nei momenti cruciali del terzo.
    Non si diceva spesso che la “bimba” doveva cominciare a vincere incontri anche nelle giornate no contro avversarie ampiamente alla sua portata? A quanto pare sta cominciando a farlo e non per caso ma perché la sua tenuta mentale migliora incontro dopo incontro. Avrà ancora passaggi a vuoto apparentemente inspiegabili tipo McHale a Roma ma questo è un “conto” da pagare per poter continuare a crescere. Un passaggio obbligato in pratica.
    Vediamo dove troveremo Giorgi alla fine della sua prima vera stagione in WTA e se potremo continuare a dire che è eccessivamente discontinua. Intanto, da inizio anno, ha già scalato 50 posizioni nel ranking e nel 2014 ha un rapporto W / L non propriamente da giocatrice inaffidabile.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Ben detto!
      Rivedremo la mancina francese in md al RG,gli organizzatore le hanno concesso una wc!
      Ancora complimenti a lei,fare tanti vincenti a Cami non è da tutte..potrà raccontarlo ai nipotini 🙂

      • r.b. by r.b.

        Prenderà la solita stesa al primo turno da praticamente chiunque… 🙂

        • AlterEgo by AlterEgo

          Sei troppo categorico, non è così scarsa come la stai dipingendo tu…Che Camila poi abbia giocato molto al di sotto delle sue potenzialità, quello è un fatto assodato, ma è anche un altro discorso…

  168. Lino by Lino

    Che dire? Per cominciare, Camila la partita l’ha portata a casa è questo è la cosa più importante ed è vero che fino a pochissimo tempo fa questa partita l’avrebbe persa.. quante volte abbiamo visto Camila che vedendo che il suo gioco non le riusciva si innervosiva e iniziava a mollare la partita…
    Oggi questo non è successo, con grande umiltà e sofferenza si è messa a lottare su ogni punto combattendo con la sua frustrazione di non riuscire a fare i suoi colpi.
    La francese le ha concesso pochissimo, ha giocato bene, da terraiola e in modo molto speculativo, anche lei aspettando gli errori della nostra bimba che non ci stava capendo più niente…
    Ha un buonissimo servizio sta Feuerstein e dei buoni colpi di diritto e giocava davanti al pubblico di casa, tutte cose che hanno messo in difficoltà Camila, però con questi avversari Camila DEVE VINCERE! Non ci sono scusanti, anche se buone.
    Speriamo che questa partita, come quella con la Mc Hale e, in parte anche quella con la Cornet le servano tanto come esperienza.
    Io ho seguito tutta la partita con trepidazione e ansia, come molti di voi, e ho fatto il tifo sempre, anche se a volte c’era veramente da impazzire, ma pensavo a quanto doveva esser dura per lei, di nuovo sotto pesantemente dopo una bella vittoria, e mi dicevo: “Tieni durooo!!”
    è sta ammirevole nella sua voglia e umiltà di rimaner attaccata al match e combatter punto a punto, anche se dispiace vederla così nervosa, e ansiosa a volte.
    Per proseguire nel torneo bisogna ora però ritrovare un livello di gioco molto diverso, se no domani si va fuori…
    Confido anche in Sergio che la sappia capire ed aiutare in questo momento, vogliamo di nuovo vederla sorridere a fine partita.
    Sei sempre la migliore Camila!!!!!

  169. boy by boy

    Ammetto che sul 4-1 del secondo ho mollato.
    Bè che dire di questa partita….portiamo a casa la vittoria e niente altro sinceramente. Una delle peggiori prestazioni da quando la seguo.
    Poi sinceramente non capisco i discorsi sulla questione che sia demotivata e con la testa a Parigi….anzi mi dite che converrebbe addirittura perdere perché il RG è alle porte…..bè ma allora questo non lo si sapeva anche prima di iscriversi?

  170. Madoka by Madoka

    La partita di Camila è stata orribile, quindi se vi va scriviamo qualche riga di una altra giocatrice. E se non vi va potete ignorare il post e passare semplicemente oltre. 🙂

    Una ragazza che quando aveva 15 anni, paragonandola ad una Camila 15enne, le era davanti in classifica WTA ( anche se di poco.

    Mancina, ottimo servizio che riusciva sempre a spingere pur non essendo altissima, un diritto splendido ( piatto ) con cui disegnava il campo, diritto che quando lo giocava inside out era sempre un vincente. Buon rovescio ma non ai livelli del diritto.

    Sia diritto che rovescio due colpi anticipati. Un timing splendido sulla palla.

    Giocatrice intelligente ( tennisticamente parlando ), gioco diverso da Camila, disegnava il campo.

    Avremmo avuto una altra top 10.

    Poi purtroppo ha avuto una serie di grossi infortuni alla schiena e dei grossi problemi familiari ( anche lei. Lei non ha avuto la forza di Camila e smise di giocare a tennis.

    Questa settimana dopo circa 4 anni ha deciso di riprovarci. E’ partita dalle quali di un 10 k ed è nei quarti. Al primo torneo dal rientro.

    Ed allora forza Martina !! che hai solo 20 anni e sei ancora giovane !!

  171. Stefano F by Stefano F

    sapete per favore se domani ci sarà qualche streaming ? Ammetto che per problemi di lavoro non ho potuto dare neanche un occhiata ai precedenti turni.

  172. Rolli by Rolli

    L’ importante era vincere…e questa giocatrice mancina e per giunta con tutto il sostegno del pubblico non era per nulla agevole . Brava cami!

  173. r.b. by r.b.

    Mi dispiace, ma credo che domani sarà un’altra partita difficile….ovviamente non prendo neanche in considerazione la Soler Espinosa che è una delle prime 100-120 giocatrici del mondo, quindi bravissima, ma ovviamente non è e non può essere al livello di Camila, che gioca in un’altra serie…
    Purtroppo le difficoltà nasceranno dal fatto che la testa è ormai al Rolando. La Soler non ci va neanche a Parigi, le quali sono già cominciate, o sei qui o sei lì, non credo che abbia la classifica per entrare nel main draw, quindi è logico che si impegnerà alla morte. Anche Peng, Stephens e compagnia bella sono già a casa…pardon, a Parigi. La Cornet aveva il titolo da difendere e comunque con Camila è stata partita vera per ovvi motivi, soprattutto di rivincita da parte della nostra. Per assurdo temo molto di più la Soler Espinosa che la McHale o la Diyas al prossimo turno. Lì lo stimolo ci dovrebbe essere (rivincita con entrambe), ma ci arriviamo al prossimo turno? Boh, visto il match di oggi non credo proprio convenga stancarsi così…Il sorteggio di Parigi non guarda in faccia a nessuno, se sei nella parte sbagliata del tabellone magari giochi già domenica…

  174. Sephir by Sephir

    vedo che c’è stata una gran lotta tra la numero 124 del ranking e la numero 113 ah no…Camila è 49! :P….

    Camila se non si trova la strada piena di top 10-20-30 si deprime e dopo aver fatto la tipica partita concentrata contro la favorita di turno da spazio all’impossibile.
    Ti prego assumi un mental coach appena possibile! Sia per i tuoi risultati sia per aiutare i tuoi poveri fan XD

  175. by larrau

    domani giochiamo alle 13, avete letto bene plurale maiestatis perchè in campo ci andiamo anche tutti noi che seguiamo Camila in modo così appassionato e viscerale,
    personalmente ogni match mi fa perdere qualche anno di vita, domani mi farà saltare anche il pranzo… e no Cami così però non va bene…
    ma in Francia non hanno l’abitudine di pranzare? che cavolo di orario è? ci sono solo 4 partite domani… BOH

  176. Donny by Donny

    GRANDISSIMA VITTORIA

  177. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Match combattuto e faticato.

    La Feuerstein non mi è sembrata una brutta giocatrice; ha pagato il calo fisico, ma quando colpiva faceva male; e per giunta ha fatto 9 aces di cui uno di seconda che mi ha lasciato di stucco. E’ chiaro che ha fatto la partita della vita, davanti al suo pubblico, e anche questo fatto, a mio parere ha un po’ demotivato Camila.

    Camila ha il merito di non aver perso la testa e di aver avuto l’umiltà di compensare la propria scarsa vena con una discreta pazienza e una buona tenuta mentale, oltre che atletica; in effetti ha sfruttato il set point del secondo set immediatamente, e non ha concesso praticamente nulla al tie-break.

    C’è da dire che sino a quando la francese è riuscita a variare i colpi (pallonetto, rovescio in back, ecc.) Camila ha sbagliato tantissimo. Evidentemente somo movimenti ancora da registrare. Tanto per essere chiari, se qualcuno giocasse a quel modo con Serena, si ritroverebbe un buco per terra, mentre Cami questi colpi spesso li sbaglia. Le percentuali del servizio inoltre sono proprio basse; a me continuano a venire dubbi sulla spalla, ma dato che non è stata mai menzionata devo ritenere infondata questa ipotesi e accettare (malvolentieri…) che le difficoltà di Camila siano causate solo da problemi di concentrazione.

    Continuo a non spiegarmi il calo all’inizio del secondo set: in ogni match, anche quelli vinti in due set, all’inizio del secondo è in sofferenza… ma perchè?

    Detto questo, credo sia un grande passo avanti per la maturazione di Camila. Spesso le viene rimproverato di fallire le conferme dopo un exploit: oggi lo ha fatto.
    Inoltre spesso si dice che le grandi giocatrici giocano così-così i primi turni, per guadagnare la forma durante il torneo. E’ chiaro che ieri Camila ha dato molto e non poteva risparmiarsi, ma forse oggi ha fatto proprio questo 🙂

    Vediamo la partita con la Soler-Espinosa, sperando che sia una vittoria un po’ più agevole di questa…

    E come sempre:
    Vamooooooooooooooooooooooooossssssssss Camiiiiiiiiiiiiiiiiilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Leave a Reply