Camila continua ad allenarsi a Roma: giocherà martedì con Dominika Cibulkova



Camila continua ad allenarsi a Roma: giocherà martedì con Dominika Cibulkova

Una domenica di allenamenti per Camila agli Internazionali d’Italia a Roma. In attesa del suo esordio, che sarà nella giornata di martedì, in mattinata è stata sul campo numero 9 a palleggiare insieme alla canadese Eugenie Bouchard, numero 18 del ranking WTA. Le due hanno dimostrato di aver trovato una buona condizione sui campi in terra, e hanno anche giocato un intero set. Nel pomeriggio poi Camila è tornata in campo insieme a Sergio per una serie di esercizi con la palla, concludendo poi la giornata in palestra.
Domani inizia il main draw femminile, e per Camila sarà ancora il momento di prendere confidenza con la superficie in attesa del match di martedì. Mercoledì invece giocherà il doppio, insieme a Karin Knapp, contro Jurak e Moulton-Levy.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

50 Comments. Leave your Comment right now:

pioggia a parte.. sul programma danno per domani anche il doppio, quarta partita campo 6

secondo gli ultimissimi modelli meteo….dovrebbe iniziare a piovere sulla capitale intorno alle 12 – 12:30. Quindi dovrebbe almeno iniziare la partita….e se si sbrigano anche finirla.

Giorgi df Cibulkova 6-0 6-1 in 58min.

Che ansia ragazzi. Tutte queste incognite: pioggia,condizioni Camila,servizio,pressione,pubblico.
io sono già teso. È come un’esame di maturità. PECCATO per il tempo.

Domani “trombetterò” anche per chi non è potuto esserci!

pietrangeli + pioggia = pantano, la superfice preferita di Sara.

Forza Camila in ogni caso! E’ nelle situazioni più difficili che riesce sempre a stupire di più.

E allora perche’ non ci hanno messo lei? Troppo poco importante per la numero uno d’ Italia? Lessi che si era lamentata del campo 4 di Madrid, dicendo che per lei.. come per NADAL e’ difficile giocare su campi con meno spazio

Vero. Ahahahh. Meglio il Pietrangeli,fidati

oddio che cosa devono leggere i miei occhi…davvero ha detto una cosa simile?

speriamo non piova comunque domani va…

Camila domani alle 11 sul Pietrangeli.E’ prevista pioggia ma crediamo nei miracoli
Forza Cami.

Gioca alle 11 sul Pietrangeli.
fonte profilo fb

Allora guardando i match odierni,secondo me sarebbe meglio,per una questione di pubblico,che il match si disputasse sul Pietrangeli. Essendo gli spazi ristretti,l’aiuto del pubblico potrebbe essere fondamentale. Se si giocasse sul Centrale,sarebbe meglio una sessione serale. Discorso inverso va fatto in riferimento alla velocità del campo. Il Pietrangeli sembra davvero lento quindi, rimettiamoci alle decisioni di Palmieri.

A che ora esce l’OOP per domani?

dovrebbe uscire a momenti

ruggito della leonessa che si pappa la tenera bouchard

Le ha dato una autentica lezione di tennis su terra rossa. A dimostrazione che chi deve ancora dimostrare il proprio valore deve portare rispetto per chi è arrivato in cima e, ancorché in fase discendente, non ha più nulla da dimostrare…. Francesca, se e quando trova la giornata giusta, su terra è ancora un osso troppo duro per quasi tutte…..

Un inchino a chi con dedizione e sacrificio ha fatto la storia del tennis italiano! Brava Francesca!

E lo ha fatto con stile e classe anche nei comportamenti in campo. A volte passionali, ma mai volgari!

Ruggito della leonessa: brava francesca.

che fantasia che abbiamo :O

l’hanno chiamata sempre cosi… non e’ che me lo sono inventato io! comunque vittoria contro pronostico… speriamo non sia la sola…

lo dicevo solo perché ho scritto la stessa cosa anch’io…almeno tu l’hai scritta un po’ prima

sto guardando Schiavone – Bouchard e i campi son lentissimi…la Cibulkova è veloce tra le altre cose…la vedo dura per Cami ;

La partita di domani si giocherà su poche variabili. Il servizio sarà ovviamente molto importante. Camila dovrà cercare di essere incisiva senza commettere troppi doppi falli. Negli scambi la velocità e la profondità di palla saranno fondamentali. Non so dire onestamente chi potrà prevalere, questo lo dirà solo il campo. Che la Cibulkova possa fare molti errori questo è certo, ma potrebbe anche essere in giornata di grazia. Che dire, spero replichi esattamente, anche nel punteggio, il match di primo turno giocato a Madrid…

Visto il match Ivanovic-Knapp. Prestazione abbastanza desolante di Karin, probabilmente non ancora del tutto guarita dall’infortunio. Ha fatto errori veramente incredibili. Ana ha ringraziato e incassato il match in 55 minuti. E Karin è la numero 50 del mondo…Se Camila avesse giocato così male i rosiconi ci avrebbero preso per il … ehm fondelli da qui fino al 2018….Eppure può succedere…Ok che siamo anche noi che diamo tantissima importanza ai match di Camila, che diciamo che è fortissima ecc… ma noi siamo tifosi trombettieri, cosa altro dovremmo fare? Per adesso godiamoci questo match e facciamo un gran tifo, dal vivo chi può o se no in tv. Se andrà bene l’avversaria sarà stata certamente “inconsistente” (cit.), anche se in realtà questo non è vero. La tua inconsistenza dipende sempre dalla consistenza dell’avversaria. A Madrid la Ivanovic era stata molto consistente per tutto il torneo, lasciando le briciole alle sue avversarie. Poi ha incontrato la Halep e ha perso 6-2 6-2. Inconsistenza improvvisa della serba? Niente affatto, semplicemente l’altra era troppo solida. Oggi Ana è tornata improvvisamente ad essere consistente, strano vero?

La Testud che commentava diceva come il Pietrangeli sia sempre stato il più lento tra i campi del Foro Italico, mentre il centrale è decisamente più veloce.

intanto il coetaneo di Cami Travaglia sconosciuto ai più fino a ieri va a servire per il match contro Bolelli…bella la sua avventura

A proposito, qualcuno (non io) ha messo in dubbio la genuinità del sorteggio maschile, con troppi italiani sorteggiati contro qualificati. Nel femminile direi che questo non è assolutamente avvenuto. Anzi c’è chi come Francesca Schiavone, è caduta dalla padella (Wozniacki) nella brace (Bouchard).

A conti fatti nella brace c’è caduta la Bouchard.

È vero, ma una Francesca così batteva anche la Wozniacki

Ho appena ascoltato Galimberti parlare del modo in cui gestisce Barbieri. In pratica ha detto che secondo lui Gioia deve giocare costantemente coi piedi nei pressi della linea di fondo campo e cercare di spostare il più possibile le avversarie anticipando i colpi. Poi ha aggiunto che ci sono giocatrici modulabili, con cui si può perciò studiare a tavolino varie tattiche di gioco in base a chi si incontra e altre che lo sono molto meno; ed è più consigliabile quindi cercare di migliorarle ma senza snaturare minimamente le loro caratteristiche naturali.
Secondo voi Camila a quale categoria appartiene? Faccio questa domanda (tra l’altro retorica) giusto per ricordare di dare il giusto (poco) peso a quello che viene detto dai tanti “intenditori” improvvisati che si aggirano in rete specialmente da quando Giorgi ha dimostrato di avere potenzialità fuori dal comune.

Teus mi stupisco di te…è noto ai più che Galimberti è un allenatore veramente inconsistente

Osservazione interessante. Il problema è che i rosiconi vari sono senza speranza. Anche quando Camila vince dicono che l’avversaria è “inconsistente” (cit.). Di fronte a tale disonestà intellettuale c’è poco da fare. Camila ha battuto una delle giocatrici più in forma dell’anno, e cioè Maria Sharapova, una che al terzo set non perde praticamente mai, dando prova di essere già una delle giocatrici più forti al mondo. Poi va nelle quali di Miami e di Madrid e perde contro giocatrici buone, ma non certo di quel livello. Come mai? L’abbiamo spiegato tante volte per cui non ci ripeteremo. Domani invece c’è una partita vera, Camila sarà concentratissima e giocherà bene. Ok, tanto premesso, diamo pure Camila al 50%, resta comunque il fatto che l’avversaria è fortissima e quindi potrebbe anche andare male. Va messo in preventivo. Purtroppo il sorteggio non è stato benevolo, c’erano molte avversarie molto più facili, obbiettivamente. Chiaro, si poteva beccare anche avversarie non teste di serie, ma molto ostiche sulla terra, tipo Cornet, Kuznetsova ecc. Anche essendo super ottimisti in realtà non riesco ad andare oltre il 40-45% di probabilità di vittoria per Camila. Comunque spero ovviamente di essere smentito.

Sorteggio non buonissimo,Dominika è brava quanto antipatica,spero che con il pubblico a favore Camila tiri fuori quel qualcosa in più.
Detto questo,come sempre ( o quasi ) dipenderà da Camila.
Certo che se dovesse vincere,lo stadio viene giù,sicuro !

Inizialmente le previsioni per martedì davano pioggia fino alle 18; adesso invece segna pioggia tutto il giorno. Ma perché non l’hanno programmata oggi? Cibulkova non gioca da una settimana,idem Camila. C’è gente che invece viene da Madrid ed oggi è già in campo

ragazzi , per me Camila domani scende in campo regolarmente. sono previsti rovesci e’ vero, ma dipende un po dai vari siti meteo, molti danno qualche pioggia e poi variabilita ma non rovesci continui dalle 10 alle 20… quindi penso che varie partite si giocheranno….

purtroppo se domani piovera’ un po’ con l’umidita’ il campo sara’ ancora piu’ lento,cosi’ come le palle…
vamooooossss . camila…

Campo pesante causa pioggia non favorirà di certo Giorgi come del resto interruzioni durante il match dato che lei ha bisogno di ritmo.

Si,va beh,non è un ebete. Sembra che si parli di una bambina

a me sembrano delle normali considerazioni quelle di TEUS.

quanta gente c’è già sugli spalti…..State vedendo la partita della Knapp? Nonostante le stia prendendo dalla bella Ana, ogni volta che però gioca un bel vincente la gente fa un boato. Vi immaginate cosa potrebbe succedere con Camila? Tenete presente la finale del mese scorso con la Cornet? Io dico che verrebbe giù lo stadio. Speriamo che Camila si faccia coinvolgere (positivamente) da tutto l’ambiente.

Beh certo che metabolizzerebbe positivamente l’atmosfera. Domani la situazione ,rispetto alla partita della Knapp,sarà invertita. Non ci sarà questa differenza di livello tra le giocatrici,ma anzi sarà Camila a decidere le sorti dell’incontro. Se le soluzioni staranno in campo,saranno dolori.

A differenza di altre volte noto un certo pessimismo… O eccessivo realismo, se si preferisce. E spero che, come altre volte l’ eccessivo ottimismo sia stato deluso questo avvenga domani.. Col foro che trascinera’ Camila.

È tempo di una riflessione più generale sui tornei e la classifica di Camila. La nostra beniamina è a ridosso delle prime 50 posizioni del ranking, e chiaramente i sorteggi sono difficili perché si può facilmente pescare la testa di serie al primo turno (come è accaduto questa volta). A mio parere è il periodo più difficile, alcune giocatrici rimangono invischiate per anni in queste posizioni.
Se perdi sempre al primo o secondo turno c’è poca speranza di scalare il ranking, però se hai una wild card per un torneo importante come Roma non puoi lamentarti se peschi la #10 del mondo al primo turno. Quindi? Io credo che non bisogna fare alcun dramma anche se Camila perde… L’importante è giocare bene con tutte le avversarie, cercare di essere più solida possibile e sbagliare poco. I risultati arriveranno, prima o poi… Certo, se arrivano già domani….

Io penso che per Camila sarà dura, ma ovviamente confido in una grande prestazione.
Detto questo, attendere fino a mercoledì è veramente dura, il tempo non passa mai…

Qualcuno sa quando giocano il doppio lei e Karin?

La giornata importante è domani… Oggi comunque da segnalare Knapp – Ivanovic. Invidio quelli di voi che saranno sul Pietrangeli ad ammirare la bella Ana…
in attesa di Camila credo sia questo il match più atteso di oggi.

Purtroppo questa incertezza, e il fatto che non si sappia fino a pochissime ore prima il giorno e l’orario delle partite rende praticamente impossibile programmare un viaggio a Roma per chi, come me, avrebbe tanto voluto vedere Camila dal vivo e ha praticamente soltanto Roma come occasione.
Da mercoledì in avanti i biglietti sono praticamente tutti venduti e quindi quest’anno, con profondo rammarico, non potrò essere al Foro Italico a vedere la bimba. Del resto programmare un viaggio (da Milano), che ha anche il suo costo, per correre il rischio di vedere altre giocatrici, per quanto brave possano essere, e non lei, non mi interessa né punto né poco.
Delego a voi, cari trombettieri, il compito di suonare la tromba un poco anche per me, nella speranza almeno di poter ammirare Camila in tv.
Vamos Camila, siamo tutti con te.

per vederla la giornata migliore credo sia mercoledì…il meteo sembra buono e rischi di vederla sia in doppio sia in singolare…facci un pensierino

le previsioni meteo per martedì non sono per nulla confortanti…c’ė il rischio di overbooking dei campi e di dover attendere fino a mercoledì per vedere Cami…ma perché non sono partiti ieri anche con il tabellone femminile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *