Si ferma in finale l’avventura di Camila a Katowice: 6-7 7-5 5-7 da Alizé Cornet



Si ferma in finale l’avventura di Camila a Katowice: 6-7 7-5 5-7 da Alizé Cornet

Niente da fare per Camila, che chiude a un passo dalla vittoria, comunque dopo una bellissima partita durata 3 ore e 11 minuti, il torneo International di Katowice in Polonia, perdendo per 6-7 7-5 5-7 da Alizé Cornet, dopo non aver sfruttato un match point sul 5-4 del terzo set. Con questo risultato Camila sarà comunque lunedì al numero 54 del ranking WTA, suo best ranking.

Primo set 6-7: la partita inizia con tre break, e la Cornet che si riporta in parità togliendo nuovamente il servizio a Camila. Sul 4-5, Camila riesce ad annullare due set point e, dopo non aver sfruttato una palla break nel gioco successivo, ne annulla una terza sul 5-6. Si va al tie break, dove la francese chiude per 7-3.
Secondo set 6-7 7-5: Camila parte sul 40-0 al servizio, ma subisce poi il ritorno della Cornet, che vince quel game e riesce a brekkare Camila anche nel successivo turno di battuta. Sullo 0-3 però Camila reagisce e riesce a strappare il servizio alla francese, riuscendoci anche, e a zero, sul 4-5 e sul 6-5, portandosi a casa il set.
Terzo set 6-7 7-5 5-7: i primi 7 game hanno la stessa sequenza del set precedente, ma sul 3-4 Camila riesce a brekkare l’avversaria, e sul 4-5 ha anche un match point per chiudere il torneo. Ma la francese reagisce e nel game successivo strappa il servizio, chiudendo poi con il proprio servizio.

Camila tornerà in campo nel prossimo weekend per il match di Fed Cup contro la Repubblica Ceca.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

97 Comments. Leave your Comment right now:

Camila ha giocato molto bene a Katowice,ha fatto vedere tante bellissime giocate.
Anch’io credo che Camila deve partecipare a degli International,ma solo se si scelgono i tornei adeguati per lei.In generale,sono rimasto anche molto soddisfatto della programmazione scelta per lei da Marzo(momento in cui ho ricominciato a seguire il tennis) a Maggio(non ho sbirciato oltre con particolare attenzione).
Katowice è stata una scelta molto azzeccata,per più aspetti,tra cui anche la qualità delle partecipanti(ovviamente era un International…).
Quello che riporto di seguito non so se sia giusto,e lo scrivo contro voglia,dispiaciuto di farlo.
Indipendentemente dal risultato della finale di ieri,per quanto ho già riportato sopra,spero che Camila in non auspicabili momenti del suo futuro tennistico in cui si dovesse vedere in difficoltà col suo gioco,sappia avere maggiore carattere,maggiore freddezza,e non sprecare eccessivi colpi.
Ad esempio ieri,in momenti di comprensibile scarsa lucidità,perchè la Cornet si difendeva bene,ha cercato in più di una circostanza dei colpi millimetrici,lì dove non ce ne era affatto bisogno,con la tennista francese battuta o in improbabile recupero.
Ovvio che a me piace il gioco e temperamento da tennista d’attacco di Camila.
Non credo che vi siano molte tenniste che possono permettersi il lusso di sfidare Camila sul suo stesso “terreno”,sul gioco d’attacco,quando Camila è in forma e gioca al meglio.
Per le rimanenti,se lei sarà sempre ben motivata,tonica d’umore e concentrata,credo che poche possono darle del grosso filo da torcere,e la Cornet fino ad ora è stata una di queste,ma non è detto che lo sarà sempre,che si troverà ancora un Camila che le farà qualche regalino di troppo.
Grazie Camila.

Cosa aggiungere a tutto quello che avete scritto?
Cami ci ha regalato una settimana splendida,ha raggiunto in un sol colpo e per la prima volta in carriera i quarti,la semifinale e la finale in un torneo wta.
Ha giocato magnificamente e il suo modo educato,composto e modesto ha conquistato anche il pubblico polacco che già dalla semifinale era tutto per lei..cosa chiedere di più?
Della finale avete detto tutto,un vero peccato essersi fermata ad un punto da un titolo che sarebbe stato clamoroso..forse noi siamo troppo tifosi e ci crediamo sempre ma battere Vinci,Suarez Navarro e reagire sotto nel punteggio in finale e trascinare un’ottima ma odiosa Cornet al terzo non è da tutti anzi..Camila è speciale oltre che fortissima.
Ieri ho visto il terzo set in streaming insieme ad un mio amico,non un grande intenditore di tennis,ma ero curioso di avere un parere su Cami anche da lui.
A metà terzo set ha iniziato a chiedermi perche Cami non continuasse a spostare l’avversaria come faceva prima,perchè non la facesse correre da una parte all’altra.
Erano passate quasi tre ore dall’inizio della partita ed ho dato la colpa alla stanchezza ma il gioco più corto e centrale dei tre/quattro game del terzo set non è quello di Cami,non mi sembrava neanche lei (anche se ha “palleggiato” alla grande anche in quei pochi game giocati lasciando quasi l’iniziativa alla Cornet.
Credo che,per Cami,ci siano le condizioni ideali per far dimenticare la delusione tuffandosi nella Fed Cup.
Spero di vederla protagonista in singolare sabato prossimo,sicuro che darà del filo da torcere alla Kvitova&co.
Forza Cami e brava brava brava.

E’ sempre un piacere poterla ammirare in campo, sia se vinca (come tutti noi ci auguriamo), sia se perda, e poter condivivere con voi fans le impagabili emozioni che trasmetteno i suoi colpi e il suo atteggiamento. Brava Camila, complimenti!

Camila ieri hai disputato un grande match hai fatto dei punti da brividi . Continua cosi e il primo titolo WTA arriverà presto .

Ciao Camila, ti ringrazio ancora per tutte le emozioni che ci fai provare. È un piacere vederti giocare! In questi mesi hai fatto grandi progressi e il tuo livello si sta rapidamente avvicinando a quello delle migliori giocatrici del mondo. Avevo previsto che entro fine mese avresti raggiunto i mille punti in classifica e tu li hai superati con 2 tornei di anticipo; evidentemente l’anticipo fa parte del tuo DNA. Oggi hai giocato una delle tue migliori partite, hai recuperato 2 volte da 0-3 con doppio break e sei arrivata a un punto dal vincere il torneo, li probabilmente hai avuto un po’ troppa fretta ma questa “vittoria mancata” può soltanto aiutarti a crescere. La tua avversaria ha giocato un match fantastico per ributtare dall’altra parte tutte le palle che le tiravo e molto spesso faceva fatica a venirne fuori. Adesso ti aspetta la Fed Cup, in bocca al lupo Camila e grazie ancora!

Ho visto la partita in streaming su tennis.tv. Non mi emozionavo cosí per una partita di tennis dai tempi di Andre Agassi di cui ero un grande tifoso. Grazie di esistere Camila. Orgoglioso di essere un tuo fan.
Hai giocato un match pazzesco…non ti ho mai visto giocare così solida in tutti i fondamentali. Però che partita che ha fatto la Cornet….in difesa ha preso di tutto, ha dimostrato un carattere di ferro e ha giocato dei punti incredibili. Non ho mai visto giocare la Cornet ad un livello così alto, penso che ieri avrebbe battuto anche la Williams…davvero brava. Ma Camila nonostante fosse alla sua prima finale non ha mai tremato, ha combattuto come un leone anche nei momenti più difficili, davvero mi ha commosso….
Non saprei davvero su cosa recriminare perché ha fatto di tutto per vincere, ha servito benissimo, quando ha potuto è venuta a prendersi i punti a rete, ha risposto bene, ha fatto tanti vincenti…ma la Cornet ieri era davvero “indiavolata”, una combattente nata, anche un po’ fortunata negli ultimi decisivi punti. Forza Camila, passata la rabbia si ricomincia, in questa settimana ho visto dei progressi enormi, la strada è quella giusta.

If you ever get a chance to read this post, Camila!
Please don’t let the loss today take anything away from what you have shown on the court this past week, including today! You should feel proud. We fans are all incredibly proud, and we couldn’t ask for more. I don’t think of today’s match as the end because I believe it was only the first of many title matches you will play! It is always a privilege watching you play and develop into a great player and sportswoman.

Pugnette: secondo non so bene quale regola matematica Camila sarebbe dovuta quasi certissimamente essere alla posizione 58 in classifica dopo Oeiras. E questo nella migliore delle ipotesi, c’era anche il rischio di vederla a ridosso delle 70, precisamente alla 68!
Fatti: Camila è 54 del mondo e a “dopo Oeiras” manca ancora… Oeiras (e speriamo sempre nella WC di Stoccarda per la finalista del torneo europeo della settimana prima, impossibilitata a giocare le quali perché convocata a salvare la Patria in FED)

Pugnette: se tira tutte le seconde continuerà a fare doppi falli e partire da 0-30. Perché tira tutto? Meglio mettere di là uno straccetto bagnato che non fa accendere neanche il tabellone della velocità del servizio, ma vuoi mettere la soddisfazione di non fare doppi falli?
Fatti: la seconda di Camila resta una delle più veloci del circuito, in 5 partite ha fatto 13 df e, statistiche del lunedì 14/4 pubblicate sul sito della WTA, indovinate chi c’è in testa alla classifica dei punti fatti sulla seconda. Serenaaaaa Williaaaaaa… ah no, scusate, lei è seconda. Chi c’è prima? CAMILA GIORGI! 50.3% di punti vinti con la seconda. Degli straccetti bagnati neanche l’ombra nelle prime dieci.

Pugnette: Camila parte sempre da 0-30, regala un sacco di punti e un sacco di games con quel servizio matto. Che pensi di più a metterle in campo… tipo quella Sara Errani lì, che vedo primissima nelle classifiche di “prime palle in campo”, con il 79.7%, seguita dalla Suarez Navarro con il 74.9%… Suarez Navarro… Suarez Navarro… bah, mi suona un campanellino ma non ricordo bene il motivo…
Fatti: dall’ultimo torneo ricordo un ace a 194 km/h. Manco sommando prime e seconde di certe colleghe… Sì ma quello è un caso, alla lunga sicuramente verrà fuori che perde un sacco di games… Ebbene, all’ottava posizione nella classifica dei games vinti al servizio, con una conversione del 71.3% (0.1% in meno di Pennetta e 0.1% in più di JJ) c’è… CAMILA GIORGI amici ascoltatooooooriii.

Pugnette: bisogna giocare gli International! Gli International, santo il cielo, ve lo dico io che mi sono scelto un nickname importante! Vedete cosa succede una volta che mi danno retta? Nessun titolo in bacheca, 4 vittorie nello score, 180 punti, 21.400 dollari e una bella incazzatura pur sapendo di aver disputato un grande torneo.
Fatti: Premier Mandatory di IW, praticamente il quinto o sesto torneo per importanza al MONDO. Risultato di Camila: nessun titolo in bacheca, 5 vittorie nello score tra cui Sharapova, 150 punti, 52.000 (CINQUANTA DUE MILA) dollari e la certezza di aver disputato un grande torneo.

Amen, fratelli, lucidata agli ottoni e trombette pronte, c’è da portare in finale l’Italtennis rosa!

Ragazzi sn appena tornato da Montecarlo. Fino alle 15 tt bene,poi nn ho resistito e.ho iniziato a contattare gente in Italia per tenermi aggiornato sullo score(spendendo un bel po’). Nn ci crederete,ma in tt il viaggio di ritorno,ho sofferto tantissimo pensando al match point. Nn ho ancora avuto modo di vedere la partita,ma ho letto di tutto.
a mente più fredda,penso che la finale sia stata una fase naturale dalla quale passare,vincendo o perdendo. Da questo passaggio,ne inizieranno inevitabilmente degli altri,molto più automatici e facili. La finale era un traguardo,una volta raggiunto Camila,potrà finalmente provare a scendere in campo scevra da pensieri. Il suo braccio andrà ancora di più e con esso la sua mente. La finale rappresentava,probabilmente,un blocco,un obiettivo così forte,ma a tratti tanto distante. La sconfitta di oggi la segnerà nell’animo,la farà ulteriormente maturare. Avrà pianti,urlato,ma da domani una nuova avventura. Una nuova vita tennistica,una nuova ragazza maturata e finalmente pienamente consapevole dei propri mezzi. Voglio pensarla così. Sento di volerle bene. Non so come spiegarlo.
una news: pennetta oggi era a Montecarlo: amoreggiava cn Fabio…ma nn doveva curarsi il polso? Lasciamo stare

ecco il video seppure incompleto del match
https://www.youtube.com/watch?v=kzr_FaExNNQ
credo sia in polacco e parte all’incirca dalla parte finale del primo set,

Il game dopo il match point… quello che poi le è costato la parita… prima o poi arriverà online la replica del match (grazie myskyhd…) e potremo rivedercelo insieme ma io credo di aver trovato il “colpevole”: il punto più bello che io abbia mai visto giocare a Camila, vinto per di più, può esserle costato il match. Ve lo ricordate? Sicuramente sì: quasi 30 scambi, quasi 20 a “pallate” da fondo, poi palla corta della Cornet, Cami ci arriva. Pallonetto allora: Cami ci arriva. Subito altra palla corta: controsmorzata di Camila, 15-15 e standing ovation. Poi, lngua in terra e ciao ciao game. Peccato.

Quel punto è la sintesi della sua preparazione fisica che definire spaventosa sembra riduttivo.

punto incredibile…e dopo quello scambio Cami aveva una smorfia di stanchezza che le ho visto poche volte…può darsi che abbia contato anche questo

Trombettieri, avete già prenotato il volo per Ostrava?? non fate gli inconsistenti anche voi, ci aspetta una dura trasferta!

Non vedo l’ ora di riprovare le emozioni che solo un match di Camila Giorgi sa dare. Quella di oggi e’ una delle partite di tennis piu’ emozionanti che ho mai visto. ADRENALINA PURA. Grazie Camila!

io sono distrutto…le partite di ieri e soprattutto quella di oggi mi hanno sfiancato…ma ne è valsa la pena…ora ricarichiamo le pile per il prossimo fine settimana…l’idea di poter ammirare la bimba così spesso è esaltante…non mo stancherei mai

comunque la pagina facebook di cami e’ piena zeppa di complimenti! Come noi la pensano in tanti…

Perché in tanti capiscono che la ragazza ha ancora tanti margini di miglioramento.

Non serve commentare una partita persa per un punto. C’è solo da dire BRAVA a Camila che sta confermando i suoi progressi. Le sconfitte, anche dolorose, fanno parte del percorso che porta al successo. Seconda sconfitta sanguinosa con la Cornet? Segnatela sul taccuino, per quando la affronterai in finale al Roland Garros e la batterai davanti a tutta la Francia! Ti ha rovinato una domenica? Tu le rovinerai la vita…… Tutti i grandi campioni hanno, nei ricordi, sconfitte tremende, magari finali di Slam perse dopo essere stati a un passo dal trionfo. Smaltire la rabbia, mettere un po’ di distanza distraendosi un attimo, e poi tornare a crescere. Il livello raggiunto è già molto alto, ma c’è ancora molto margine di miglioramento in certi aspetti e serve lavoro di qualità.
Non mi aspetto nulla fino a Oeiras, qualunque cosa venga è guadagnata. BRAVA Camila, stai tranquilla, va bene così. Ti aspetto a Roma…..

è stata lì ad un soffio la vittoria…bastava un niente…ma è andata così…pazienza…tra qualche tempo tutto questo diventerà un dettaglio..e sono certo che già domani o al massimo dopo domani Cami non ci penserà più

Ci sono solo sette giocatrici piu’ giovani di Camila che la precedono in classifica, piu’ una nata il suo stesso giorno ed una un giorno prima. Camila e’ gia’ nella top ten delle piu’ giovani.

con la metà dei tornei delle altre

con la recente crescita si è portata ampiamente entro il gruppo delle migliori giovani…senza dubbio..ne ha combinate troppe di recente e sta crescendo…è un tsunami che travolgerà il tennis mondiale

Camila : sono orgoglioso di te. Sono orgoglioso del tennis che giochi. Sono orgoglioso di come ti comporti in campo.

Camila è solo l’inizio. Giocherai altre finali, in tornei più importanti e non sempre dall’altra parte ci sarà questa Cornet.

Grazie per le emozioni che mi hai regalato in questa splendida settimana.

siamo tutti orgogliosi come te di lei…è davvero una grande persona

… e alla fine le francesi sbancano tutto.

Sentimenti contrastanti per questo pomeriggio: da una parte la delusionissima per la mancata vittoria di Camila del suo primo titolo, ma anche la felicità per la vittoria del primo titolo di Caroline Garcia!
Di Cami ho poca voglia di commentare: è stata ad un punto dal match, ma una rispostaccia che forse poteva giocare meglio (come probabilmente le aveva chiesto Sergio dagli spalti) le ha precluso questa sua prima vittoria WTA.
Certo, di fronte c’era una Cornet con due gambe pazzesche, che si fiondava come una gazzella su ogni missile di Cami: non so, attualmente, quante giocatrici ci siano in circolazione con una tale velocità di gambe … e che siano pure in grado di tenere questo ritmo per 3 ore abbondanti senza palesare il minimo calo.
Sinceramente non me l’aspettavo una Cornet così tanto in forma (comunque la Radwanska non si batte mai per caso!).
La “bimba” oggi ha fatto vedere buone cose, ma si sono visti anche due limiti che ancora non è riuscita a colmare:
I) quando trova una giocatrice solida e veloce di gambe, che le fa rigiocare il punto 4 o 5 volte, il gioco di Cami perde di incisività, finendo con il sbagliare più del dovuto;
II) quando fallisce un break point (o in questo caso un match point), quasi sempre finisce con l’accusare il colpo perdendo nettamente il suo successivo game di servizio a causa di errori stupidi e banali provocati dalla foga di “vendicarsi” dell’occasione mancata (ottenendo però il risultato esattamente opposto).
Il tifo penso fosse totalmente dalla sua parte, visto che il punto della Nostra era quasi sempre accompagnato dall’ovazione del pubblico, mentre quando era la francesina a vincere lo scambio … si sentiva solamente il suo “allez” (alla fine ha provato pure ad incitare il pubblico che dopo la sua vittoria era rimasto quasi completamente ammutolito … evidentemente si aspettavano un altro epilogo).
“Caromilla” Garcia, invece, ha giocato benissimo oggi (come del resto ha fatto anche per tutta la settimana).
Non ha vinto soltanto il singolare, ma pure la finale del doppio.
Quando io tempo fa citai il suo nome tra quelli da tenere d’occhio (e lo feci proprio in questo blog), molti dei commentatori di allora (tra cui qualcuno anche di quelli “esiliati”), dissero che dopo il famoso match del Roland Garros giocato contro la Sharapova, questa ragazza non aveva più concluso un tubo, e che era ben lontana dall’essere una futura campionessa.
Io, che invece di perdermi soltanto sui freddi numeretti dei risultati (che riguardano il passato) guardo anche come una giocatrice gioca e come è “strutturata” fisicamente, dissi che se ci credeva e se avesse continuato a lavorare sodo, i risultati prima o poi sarebbero arrivati.
Ebbene, oggigiorno, Bouchard, Stephens, Keys, Robson … tutte giocatrici decantate come future “sicurissime campionesse” da molti siti di tennis (soprattutto quelli in lingua anglosassone), non hanno ancora vinto un tubo, mentre Caro ha appena vinto due titoli nello stesso torneo.
Ed anche la stessa Cornet: odiosa ed antipatica quanto si vuole, ma questa ragazza ha uno spirito da combattente pazzesco, forse al pari o superiore a quello della Halep (un’altra ragazza “snobbata” dai media più autorevoli fino a qualche tempo fa, cioè fino a quando non ha dimostrato con i fatti che lei è una VERA campionessa).
Ora attendo la risposta dell’altra francesina bionda amica della nostra Flavia (Kiki Mladenovic), perché anche lei, se credesse un po’ di più in se’ stessa, avrebbe proprio un gran bel tennis.
La Garcia (che sopra ho chiamato “Caromilla”) sembra quasi la versione francese della nostra Giorgi: timida, riservata, sempre corretta in campo, e dotata di un’esplosività nei colpi fuori dal comune.
Certo, non avrà mai la completezza dei fondamentali della nostra “bimba”, ma il suo dritto è di una violenza impressionante, così come il suo servizio: fra i migliori del circuito (quando è in giornata).
Sul rovescio deve ancora lavorare un pochetto, ma in compenso sulla terra battura già si muove e sa scivolare quasi come una veterana.
Fisicamente … Caroline è fatta benissimo, forse al pari di giocatrici/atlete come la Sharapova, la Petkovic, la Hercog, la Pironkova, la Wickmayer (e forse un pochetto anche la Mladenovic): spalle larghe (da nuotatrice), fianchi stretti (zero pancetta), e figura molto snella e longilinea (in pratica un fisico che è una via di mezzo fra quello di una modella e quello di una ginnasta).
Se ci pensate bene, non ce ne sono poi così tante di tenniste così ben impostate dal punto di vista fisico/atletico (chiaramente in questo discorso Camila non c’entra, perché il suo fisico è del tutto diverso, e direi che è quasi impossibile trovare un altro fisico simile al suo … più unica che rara per fare paragoni).
Tornando a Camila, spero che questa sconfitta la faccia maturare ancora un pochetto: già così vale ampiamente le prime 20 del mondo, e presto anche il ranking se ne accorgerà (mentre la Cornet attuale, secondo me, vale già le prime 10, e se continuerà a giocare e a correre in questo modo, presto anche i ciechi se ne accorgeranno).

Ora la Fed Cup, sperando che Barazzutti riesca a fare l’impossibile anche questa volta …

e Barazzutti lo ha detto che la bimba stava crescendo molto…e se lo ha detto lui…questa semifinale arriva proprio nel momento giusto per Cami…è in gran forma e avrà le motivazioni a 1000…ci sono tutte le premesse perché ci regali e si regali altre soddisfazioni

Ho visto la differita su Eurosport e quando sono passati alla fine del primo set ho capito che era finita al terzo ma mi chiedevo chi avesse vinto.
Io penso sia stata una partita bellissima, la migliore di quest’anno in assoluto fino ad ora. Bravissime tutte e due, poteva vincere l’una o l’altra, ha vinto Alizeè che alle volte è insopportabile, ma che ha la grinta della campionessa, ma ha vinto anche camila che ha dimostrato (quasi) altrettanta determinazione, che ha rimesso in piedi per 2 volte un match che sembrava perso, che ha avuto il Match Point, brave bravissime tutte e due…sarà per un’altra volta, ma usciamo da quest torneo sapendo che Camila è una campionessa il resto (vittorie nelle finali) verrà col tempo…
Ed ora tutti ad Ostrava !!

E’ COME UNA VITTORIA, CONTINUANDO A GIOCARE CON REGOLARITA’ TRA QUALCHE MESE QUESTE PARTITE LI PORTI A CASA IN 2 SET IN TRANQUILLITA’.
FORZA CAMI SIAMO SEMPRE CON TE.

prenditi un paio di giorni di riposo e poi portaci in finale di fed cup !
vali le prime venti…se riuscirai a fare ancora qualche piccolo miglioramento il tuo gioco sara’ da top ten

sii felice del torneo che hai disputato perchè è stato fantastico ed hai messo in mostra dei miglioramenti incredibili (specie sul servizio )
non pensare al match point…a tutti i campioni è capitato di perdere con mp a favore

arrivo ora perchè ho visto la registrazione su eurosport…

abbiamo perso ma siamo tutti orgogliosi di te….
sei una giocatrice fuori dal comune perchè nessuna gioca come te e nessuna ha la tua classe,eleganza,educazione,simpatia e rispetto per l’avversaria…
in fondo la differenza tra l’aver perso o vinto questa partita è minima…
infatti anche se avessi vinto tu non saresti ricordata a fine carriera per la vittoria a katowice ma per quelle negli slam che arriveranno
non c’è nemmeno molta differenza in classifica (due o tre posizioni ) mi spiace solo che avresti potuto guadagnare qualche soldino in piu…

Grazie SanTommaso adesso vado poprio a vedere che cosa hanno da dire! Un Saluto e Forza Camila Sempre!

Leggo commenti poco sportivi in cui si definisce l’avversaria di turno con aggettivi come “inconsistente” o altro. Bisogna invece apprezzare anche le qualità agonistiche e sportive dell’avversaria, per valutare in positivo anche l’ultima prestazione della nostra beniamina. FORZA CAMILA.

Ciao p.r. e benvenuto. Giusta obiezione, il termine l’ho usato io ma permettimi di spiegarti la vicenda: “inconsistente” è stato il termine usato da un individuo che cerca in tutti i modi di screditare sul suo blog Camila, per 4 su 5 avversarie di Camila all’interno del torneo. Come a dire: sì, Camila vince, ma non perché sia brava lei, sono le altre che sono scarse. Classico metodo da tifoso di quegli “scamiciati” che giocano la domenica: se la squadra rivale della mia ha vinto non è per merito suo, ma perché l’arbitro è un venduto, gli avversari erano scarsi, è stata fortunata, le cavallette mioddddddio le cavalletteeeeeee!

Ecco, alla fine ho dimenticato il punto cruciale del discorso: per me la Cornet non è affatto inconsistente, anzi! Ho usato quel termine per ironizzare verso chi dice sempre e solo male di Camila. Oggi (e più in generale, SEMPRE) la Cornet è simpatica come la sabbia nelle mutande, ma mannaggia a lei se è stata consistente, arrivava su tutto!

Guarda che la teoria dell’inconsistenza è uno scherzo… Camila vince solo quando l’avversaria è inconsistente. Se la Cornet avesse perso il punto sul match point sarebbe stata inconsistente per sminuire la vittoria di Camila. Ma ha vinto, quindi è una dea del tennis.

Questa è la teoria di un noto rosicone che, pur di non ammettere la grandezza delle imprese di Camila, tende a squalificare le sue avversarie al rango di inconsistenti, ovviamente solo quando Camila vince. Questa teoria è talmente assurda, oltre che disonesta intellettualmente, che è diventato un divertente tormentone, ma non certo la nostra posizione sulla Cornet della quale, pur stigmatizzando certi comportamenti in campo, abbiamo apprezzato la verve agonistica e la grande solidità difensiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *