Nell'attesa di rivedere Camila in campo per il match di ottavi di finale, stanotte dall'1 contro Flavia Pennetta in diretta su Supertennis, ecco il racconto del nostro "inviato speciale" nel deserto californiano, le foto del match e del post-match, il video della partita, le dichiarazioni delle protagoniste e i titoli sul web. Il "ritratto" di Camila andato in onda nell'edizione delle 17 del tg di Sky Sport 24   DAL NOSTRO INVIDIATO SPECIALE AD INDIAN WELLS
Stasera Camila era bellissima. Di quella bellezza che viene da dentro. Come quella di un bambino che guarda soddisfatto il disegno che ha appena finito, o di quella bellezza che hanno le donne incinte, così piene di luce negli occhi quasi per far capire al mondo che loro stanno "costruendo" una cosa importante.
Ci ha messo 4 ore ad uscire dallo stadio. Tutti la vogliono salutare, intervistare, fotografare, toccare, farsi firmare il cappellino o la maglietta. Tutti che le fanno complimenti. A lei, a Sergio, finanche a me...come se c'entrassi qualcosa con questa piccola impresa. E' proprio vero che la sconfitta è sempre orfana, ...ma la vittoria ha molti padri. Camila era più tesa che nei primi giochi contro Maria...e ripeteva il suo semplice credo. "Io gioco il mio gioco...".
Una frase che appare sprezzante se letta male...ma è sprezzante ne più ne meno dei vincenti che tira e che ha tirato anche sulle prime palle di Maria.
"Io gioco il mio gioco..." in fondo è così semplice....
Una sola risposta per molte domande: Cosa provi dopo questa vittoria? Che il mio gioco può vincere contro chiunque. Come hai preparato la partita? Come preparo tutte le partite...concentrandomi sul mio Gioco. Quanto è importante questa vittoria? Mi permette di giocare anche domani. Ma non è più importante della vittoria del primo turno di qualificazione, senza quella vittoria non avrei potuto giocare oggi. E avanti così per ore e ore....e il tutto ripetuto in tre lingue.
Non sta volentieri davanti alle telecamere Camila....dovrà farci l'abitudine. E' molto più tranquilla ora, al tavolo della Trattoria Bucatini illuminata da una candela che che le si riflette negli occhi, verdi come la sua età, luminosi, come la carriera che ha davanti......sono troppo lirico?.....forse si. ma stasera mi sento così.
E finita la mia missione di "Invidiato Speciale ad Indian Wells". E finita perchè io ho raggiunto il mio scopo. Il mio Torneo finiva con Maria Sharapova. Quello di Camila finirà quando la sua incoscienza si scontrerà con un nastro, un centimetro di troppo o una chiamata sbagliata di un pensionato travestito da giudice di linea. Enzo, lo straordinario cuoco Palermitano eletto all'unanimità Presidente del Fan Club Camila di Indian Wells ci ha riservato un tavolo nascosto, e lo ha riservato tra due tavoli di spagnoli principalmente per permettere a me e Sergio di....poter fumare a tavola. E' vero che siamo all'aperto ma nella California dove è permesso per legge di fumare marjuana puoi rischiare l'arresto....per una Marlboro.
Posso finalmente fare a Camila le domande che il Blog mi aveva suggerito....Quanto è stata importante l'esperienza in Fed Cup, quanto è stato importante Barazzutti, giocherà mai il doppio, c'è qualche tennista Maschio che .... , come va la spalla.....
Tolto il discorso sul tennista....di tennista in casa ne basta una....le altre sono in fondo una domanda sola.
Barazzutti è il Capitano non giocatore della Fed Cup, il suo allenatore è e rimane Sergio. Con Barazzutti parla da anni ed i suoi consigli sono preziosi, la Fed Cup è stata un'eperienza straordinaria. Straordinaria anche perchè la spalla è tornata a posto....e finalmente....può "giocare il suo gioco". Perchè far perte di una squadra è sempre importante in uno sport dove si vive da soli e senza amici per 30 o 40 settimane l'anno...perchè con qualcuno trovi un feeling un po particolare....Karin? Alice? In fondo, chi più chi meno hanno tutte vent'anni...e a vent'anni fa piacere ogni tanto trovarsi tra coetanei....nei tornei in fondo sono tutte giovani/adulte l'un contro l'altra armata....e Camila è una persona dolcissima....tutta la sua aggressività la scarica contro una pallina. E' poi quella pallina che annichilisce le avversarie...mica lei. Chiedetelo a Maria. Non poteva credere che una pallina le ritornasse indietro a quella velocità. C'è sempre una prima volta...per chi vince e per chi perde...io sono certo che non sarà solo la prima...e neanche l'ultima....ma ora bisogna andare a letto...domani c'è un'altra pallina da "maltrattare"....non ce ne voglia Flavia a cui tutti vogliamo bene...ma anche domani Camila giocherà il suo gioco...e se le riesce non ce ne sarà per nessuno. Io devo tornare a San Francisco....ogni tanto devo anche lavorare ma come ho già detto il mio torneo è già finito....quello di Camila comincia ora...
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA Camila: "E' stato bello giocare qui. Ero un po' nervosa perché non riuscivo a muovermi molto bene nel primo set ma poi, non so... ho provato solo a spingere. E' stato grande, molto bello e divertente giocare qui". Maria: "Sono partita molto male. Non avevo mai giocato contro di lei, ma è una che non ti da ritmo. E' aggressiva e capace di colpi incredibili anche per lunghi scambi. Qualche volta vanno lunghi ma di poco".   RASSEGNA STAMPA  L'articolo con highlights sul sito della WTA Indian Wells, super Giorgi: ha eliminato la Sharapova (Gazzetta) Giorgi corre felice sul cemento: annichilita la Sharapova al terzo (Corsport) Impresa Giorgi, eliminata Sharapova (Repubblica) Indian Wells, Giorgi show: stesa la Sharapova (Tuttosport) Indian Wells, impresa della Giorgi che elimina la Sharapova (Sky Sport) La notte più bella di Camila, un incubo per la bella Maria (foto da Sky Sport) Tennis, la favola di Camila Giorgi. Battuta la fuoriclasse Sharapova (la Stampa) Impresa Giorgi, Sharapova ko (Federtennis) Un'infinita Giorgi batte Sharapova. In ottavi derby con Pennetta (Ubitennis) Wta Indian Wells: brilla la stella di Camila Giorgi (livetennis)  

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

93 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Giovaneale by Giovaneale

    Purtroppo il primo set è andato!
    Troppi errori,troppi regali!
    Bisogna cambiare registro,tira fuori tutte le energie che ti rimangono Cami!!!!!
    Forza!!!!!!

  2. Eulondon by Eulondon

    Masto cronista che si ostina a chiamarla CAMILLA??? A questo punto chiama l’ altra Fulvia! 🙂

  3. gimusi by gimusi

    mi sento scarico io mannaggia speriamo che la bimba non lo sia affatto e che mi ricarichi un po’ 🙂

  4. Giovaneale by Giovaneale

    Ci siamo!!!!
    Forza Cami!!!!!!!!!!

  5. Guido by Guido

    Chiedo ad Alberto e Matteo se apriranno uno spazio per i commenti sulla partita con Flavia o se va bene che commentiamo qua?

  6. Eulondon by Eulondon

    Avanti tutta Camila!!!!!!!!

  7. by laura

    Forza Camila!!! Spero che ti sei ripresa dal bacio di t.o. alias Picasso. Sono certa che vincerai, gioca con la stessa testa di ieri! Vamos!

  8. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Ecco il video dell’edizione delle 17 di Sky Sport 24 in cui si parla di Camila, della sua vittoria contro Maria, della sua carriera… e del sito: http://video.sky.it/sport/altri-sport/camila_giorgi/v191318.vid

    Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno seguito il match durante la notte con noi. Dalla mezzanotte fino a poche ore fa abbiamo registrato 12.500 utenti unici e oltre 32.000 pagine viste. Tra pochi minuti Camila entrerà in campo, diretta Supertennis.

    • gimusi by gimusi

      solo due precisazioni…la pennetta si è operata dopo quel wimbledon mi pare…e tra le italiane che hanno sconfitto la sharapova c’è anche la camerin 🙂

  9. by lelitolelita

    ci siamo. finalmente il 2° incontro sul campo 3 è terminato- al3° set ha vinto Feliciano Lopez- ora lascino veloce il campo che tocca a noi

  10. Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

    Ho spesso visto giocare Flavia quest’ anno. Quando gli entra la prima palla di servizio sono cavoli per tutte . La chiave più’ importante del Match sarà’ questa. Per stasera solo e soltanto Forza Camila.

  11. biglebowski by biglebowski

    qualcuno sa la quota di camila winner del torneo?

  12. by tecmoxninja

    quanti punti guadagnerebbe con il passaggio ai quarti?

  13. by Morotep

    Per il match di stasera non so esattamente cosa pensare. La sensazione e’ che sia, allo stato di cose attuali, un match ben piu’ insidioso di quello di ieri.
    Camila ha gia’ vinto con Flavia a Wimbledon, ma ricordiamo che:
    1) A oggi l’erba di Wimbledon sembra essere forse la superficie piu’ consona alla Giorgi… sicuramente piu’ che a Flavia;
    2) Flavia aveva il polso a pezzi, tanto che poco tempo dopo decise di operarsi;

    Flavia ha la capacita’ di variare il gioco che hanno Vinci ed Errani (magari non agli stessi livelli della prima) ma con piu’ potenza sia sul dritto che (sopratuttto) sul rovescio, Inoltre sta servendo benissimo. Per vincere contro Flavia stasera ci vuole in campo Camila A, quella che le mette quasi sempre dentro al campo. Altrimenti ciao.

    • Pax by Pax

      Pennetta ieri 11 aces contro Stosur…lo stesso numero di doppi falli di Camila contro Sharapova. Il rendimento sul servizio sara’ la chiave del match.

      • Stefano F. by Stefano F.

        Vero ma Flavia non risponde come Maria ,quindi Camila servirà la seconda senza la paura di prendere una risposta vincente.
        Inoltre la Pennetta soffre chi gioca forte a pochi cm dalla riga in tutti gli angoli del campo , sia col diritto ,sia col rovescio…la chiave del match secondo me sta nel fatto che se Camila limita gli errori gratuiti è lei la super favorita.

        PS Ovviamente tutto dipenderà da come sarà mentalmente , cioè se sarà stata in grado di smaltire il Matc con Maria.

        • Pax by Pax

          Flavia qualche botta in risposta soprattutto di rovescio la tira, e se controlli i suoi vari H2H le uniche “cecchine” she soffre sono Kvitova e Serena (a Sharapova le ha fatto vedere i sorci verdi, battendola negli ultimi due diretti). C’e’ da dire che la seconda di Camila non e’ facilissima da attaccare perche’ (quando entra) arriva molto veloce.

    • Ghaal by Ghaal

      Boh, io sto diventando sempre piu’ ottimista.
      La Sharapova ieri ha venduto cara la pelle, ma ha perso, e non credo che sia cosi’ tanto piu’ scarsa ed inesperta di Flavia.

      Povera Maria, e’ vero che e’ una sfigatella che ha vinto solo qualche slam, che quando le entra la prima fa i buchi per terra, e che prob. ha la migliore risposta al servizio di tutto il circuito.., certo, tutte cose in cui Flavia la sopravanza abbondantemente, pero’, infine, Camila ha faticato a vincerci ma ci ha vinto… vorra’ dire che anche oggi farà fatica a vincere con Flavia E POI CI VINCERA’ LO STESSO!!!!

      Camila ti fare impensierire, spara le tue solite bordate e porta a casa la partita!!!

    • Hector by Hector

      Per me la soluzione e ‘ semplice: se Camila vince il primo andra’ via liscia, se perde saranno dolori. Andate a vedere la storia di Flavia quando ha perso il primo: la statistica dice che non recupera quasi mai.

  14. by lelitolelita

    intanto kukushkin ha vinto il primo set 6 – 1 contro Feliciano Lopez ma è sotto 2 – 1 nel secondo. ecchissenefrega vero? Però è al termine di questa partita che gioca Camila, Per cui… sbrigati kukushkin !!!!!!!!!!!!!!

  15. Giovaneale by Giovaneale

    Si ritira la Davis,Dellacqua nei quarti e Giorgi-Pennetta diventa il terzo match sul campo numero 3.
    Vuol dire che tra un paio d’ore si parte (deve ancora iniziare il secondo match di singolare maschile)

  16. Pax by Pax

    Ritiro Davis per food poisoning, Camila in campo come terzo match dopo Lopez vs Kukushkin.

    • gimusi by gimusi

      questa è la terza bella notizia dopo la vittoria di ieri e la permanenza di t.o. a bordo campo…mi dispiace per la davis ma gli dei del sonno hanno ascoltato le nostre preghiere 😉

  17. Eulondon by Eulondon

    Tanti parlano dei rigori mancati da Camila nei match! Ho visto Eugenie Bouchard fare lo stesso se non peggio in varie occasioni del match con la Halep!

  18. Madoka by Madoka

    Quei merdoni di Nieminen e Batista-Agut già 2 ore di partita…

  19. gimusi by gimusi

    ovviamente tutti gl incontri precedenti andranno al terzo set in modo tale che la partita si giochi esattamente nel bel mezzo della nottata…vabbé…l’atmosfera nottura ha un suo fascino…la faccia sconvolta al lavoro il giorno dopo un po’ meno…ma questi sono dettagli insignificanti 🙂

  20. Pax by Pax

    http://www.bnpparibasopen.com/News/Tennis/2014/Interview-Transcripts/Camila-Giorgi-Third-Round.aspx

    Conferenza stampa di ieri. Sono contento che Camila abbia risposto a certe domande incalzanti e francamente fuori luogo con una certa decisione e personalita’.

  21. by t.o.

    Sono tornato al villaggio.
    Camila se ricordo bene dovrebbe arrivare alle 12.
    Flavia è già qui…mi ha riconosciuto (ci eravamo conosciuti a Dubai). E’ sempre molto carina (in tutti i sensi)….
    Le ho detto che anche se oggi sarò “Costretto” a fare il tifo per Camila sia io sia tutto il blog abbiamo un grande affetto per lei. E’ sempre una signora…. mi ha detto: “Ma dai…in fondo è una bellissima occasione….almeno una delle due sicuramente passa il turno” e vi giuro lo ha detto in modo davvero sincero…
    Se le chiche fanno le preziose come lo vedete un doppio Camila/Flavia in Fed Cup?….

    • by Quinto

      Sarebbe fantastico, un doppio simile! Ma lasciamo che la programmazione la faccia lo staff di Camila, gente che sa il fatto suo e che non la manda ad affrontare otarie e balenottere a Florianópolis, o Paperopoli, o Canicattì, ma sta facendo crescere nel modo giusto il talento di Camila. Se e quando sarà opportuno giocare in doppio, non vedo quale soluzione migliore ci sarebbe se la volontà fosse reciproca…..

    • Giovaneale by Giovaneale

      Sicuramente più in forma Giorgi-Pennetta di Errani-Vinci!

    • gimusi by gimusi

      non mi stupisco che Flavia abbai risposto così…è una grande persona oltre che una grande campionessa

  22. by t.o.

    So che come nella favola di al lupo al lupo nessuno mi crederà ma vi giuro che è la verità….
    Il mio biglietto era in Overbooking e perciò parto domattina alle 5.45….
    Mi dovrebbero anche rimborsare le spese del giorno in più…..mi vedo Camila Flavia a spese di “UNITED Express”….l’unico problema è che stanotte non ho dormito nulla e stanotte per essere in aeroporto a Palm Springs alle 4 e 45 devo svegliarmi alle 2 o alle 3…..mi sa che stavolta passo davvero la notte al casinò…… fortuna che ieri è l’altro ieri ho dormito un sacco…..due notti praticamente in bianco dormo sull’aereo che sarà a Roma alle 8 e 15 di venerdì è ho già recuperato il fuso…..
    Regola Prima: cercare sempre il lato buono delle cose.

    • Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

      Ahahahahah…. Sei un fenomeno, io non ti ho mai invidiato perché’ in fondo sono come te.

    • entropia by entropia

      t.o. noto troppi timori latenti nel blog… glielo spieghi tu che stasera si scende in campo sicuri di poter vincere, che la tranquillità è massima e che la stanchezza non c’è perchè i turni di qualifica sono stati 2 allenamenti?

      • by t.o.

        Anche io prevedo una pertita non particolarmente insidiosa (nei limiti del Gioco del Diavolo). Ho visto giocare molto Flavia sia a Dubai sia Qui. Non credo che una Camila in forma dovrebbe soffrire più di tanto il suo gioco.
        E vero che Flavia varia molto…ma per variare bisogna prima addomesticare le palle che Camila tira….e vi garantisco che questo non è facile per nessuno…

        • gimusi by gimusi

          spero tanto che sia come dici tu t.o. sarebbe grandioso…ma cami come ti sembra oggi? è tranquilla come sempre immagino…non c’è il rischio che sia un po’ scarica?…ieri ha fatto qualche accenno a questo aspetto?

        • by entropia

          …ed ultimo ma non ultimo (rispetto per esempio agli US OPEN) ha una spalla in più, anzi 2 visto che là ci sei anche tu!

    • Giovaneale by Giovaneale

      Il talismano è ancora lì,grande t.o. 🙂
      Stavolta prova a sostenere Sergio,se si lascia avvicinare 🙂

    • gimusi by gimusi

      questa è la seconda migliore notizia dopo la vittoria di ieri…ti vogliamo lì vicino a papà sergio 🙂

  23. doherty by doherty

    io dico solo due cose…
    che qualcuno ricordi a camila che esiste il challenger(perchè non lo chiama mai ‘?)
    e che la sua dolcissima timidezza è irresistibile…

    • Pax by Pax

      Gliel’ho visto usare (pure ieri nel primo set). L’ho vista anche rivolgersi all’arbitro un po’ stizzita a volte. Sicuramente negli ultimi mesi Camila appare molto piu’ presente in campo.

  24. Pax by Pax

    Secondo me e’ durissima stasera perche’ fisicamente, sara’ il sesto match di Camila nel torneo (due dei quali vinti al terzo) e mentalmente perche’ ieri era un’occasione talmente importante che e’ normale (se non inevitabile) accusare un rilassamento il giorno dopo. Sono questi gli stessi motivi che avevano condizionato Camila a NY dopo la vittoria contro Wozniacki e le avevano fatto giocare quel match del tutto incolore contro Roberta. C’e’ in piu’ il fatto che Flavia sta giocando non bene ma benissimo, e che ha un gioco molto simile a quello di Halep – buon ritmo da fondo, pochi errori, controllo e strategia. Se Camila non e’ in palla, Flavia dilaga.

    • Ghaal by Ghaal

      Vero. Una sconfitta sarebbe giustificabilissima.
      Però sai, secondo me Camila con la Vinci ha pagato la spalla e la stanchezza fisica, non solo quella mentale. E finchè il fisco aveva retto (nei primi games), Roberta non aveva visto una palla.
      Ti dirò che più ci rifletto, più mi convinco che Camila può farci un altro regalo, e che la Camila che ho visto ieri sera reagire a quel nastro che le ha fatto perdere il secondo set, la stanchezza emotiva secondo me l’ha già smaltita… speriamo che non si faccia sentire quella fisica….

      VAMOOOOOOOOS CAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIILAAAAAAAAAAAAA!

  25. entropia by entropia

    …pare che anche Papa Francesco da buon argentino ed amante dello sport abbia seguito la partita stanotte… si vocifera che ad un certo punto abbia esclamato: “ma chi è quel signore brizzolato con i capelli lunghi accanto a t.o.?”…

  26. Ghaal by Ghaal

    Sto leggendo un po di tutto in giro ma porca misera sono tutti straconvinti che Camila non avra speranze contro Flavia, che non da ritmo, che è una maestra di tattica, che è più esperta e così via.
    Oltre naturalmente al fatto che la Sharapova è una scarsona che attualmente non vale le prime 30 in classifica, che Camila la conosciamo tutti, che sparacchia a casa del diavolo su una gamba sola ecc. ecc.

    Io non ce l’ho con Flavia, che è sempre stata molto corretta, e ho piacere che torni ad alti livelli; e se Camila deve perdere megli con Flavia che con qualcun altro;
    ma per questo branco di saputoni spero proprio che Camila legga questa mail, si inc… come una iena e ci faccia un regalo, bombardando Flavia dal principio alla fine e mostrando che sarà pure vero che è più difficile giocare contro una che non ti da ritmo, ma per gli chi deve risponderti non è nemmeno facile prendere le palline andando a spolverare le ragnatele all’incrocio delle righe.

    Forza Camila, entra in campo determinata, non farti prendere dalla rabbia agonistica, mantieni la lucidità e facci questo bel regalo, così gli intenditori di tutto il mondo dovranno consolarsi dicendo che Flavia però non è più quella di una volta, che ha trent’anni e via andare. Poi quando saranno verdi dalla bile li vedremo saltare sul carro del vincitore e cercheremo (misericordiosamente) di dimenticare la traversata nel deserto…

    • Eulondon by Eulondon

      Piccola precisazione: Camila ha gia’ vinto contro la maestra di tennis a Wimbledon 2012. Se stanotte dovesse perderci e’ solo perche’ e’ il match dopo di ieri, perche’ se avesse trovato Flavia prima di Maria secondo me avrebbe vinto con molta piu’ probabilita’!!! FORZA CAMILAA!

      • Ghaal by Ghaal

        Concordo appieno. E anche se Flavia in quel momento non era tirata a lucido come adesso, Camila non è certo più quella di due anni fa, e onestamente credo che il miglioramento maggiore lo abbia fatto Camila, non Flavia.
        Ma vaglielo a spiegare a Dotti, Medici e Sapienti (come diceva Bennato…)

  27. by LUCIO

    T.O. mi raccomando non azzardarti ad andare via. Se oggi Camila perde sappiamo a chi dare la colpa…..Quando si vince non si cambia nulla !!!!!! Adesso sappiamo anche come trovarti.

  28. by Quinto

    Bene, entriamo in clima partita con Flavia. La “maestra” ha già perso con Cami e avrà un piano: lei è tatticamente la miglior tennista del circuito e avrà guardato con attenzione le partite perse con Vinci e Flipkens. Flavia sa fare tutto, è la tennista più versatile al mondo che solo per la mancanza di “punch” non domina la classifica. Sarà durissima se Camila si farà irretire dai servizi esterni (in slice a uscire sulla seconda palla sul lato del dritto, quasi piatta con un leggero kick sul lato del rovescio), e dall’intenzione di non scambiare “dritto per dritto” come farebbe comodo alla nostra Giorgi. Flavia dal centro aprirà il gioco, cercherà di non dare ritmo alternando le rotazioni, cercherà di tenere la palla bassa e tagliata.
    Detto ciò, il pallino è in mano a Camila che è in forma fisica smagliante ed avrà sicuramente recuperato meglio di Flavia i 3 set giocati ieri da entrambe: se non cade nel tranello di voler chiudere ogni scambio, ma avrà la disponibilità a pazientare come ha dimostrato di saper fare dalla Fed Cup in poi, credo che anche questo scoglio durissimo sarà superato (lo dico dall’inizio delle Quali che gli ottavi con Pennetta sono lo snodo cruciale, avendo pronosticato fin da principio la vittoria su Sharapova). Poi ci sarebbe la Stephens, altro osso duro col quale bisognerà abituarsi a giocare perché succederà spesso. Ma dico “ci sarebbe”, perché stavolta non ho certezze. Ho solo ottime sensazioni e una grande fiducia nella maturazione di Camila, che da ragazza mi sembra finalmente maturata a giovane donna consapevole della sua forza, sia tecnico-atletica che psicologica. Camila è un tesoro, si percepisce e per questo incanta le platee che nelle partite fanno tutte il tifo per lei; e merita tutte le cose belle che spera….. A partire dai Quarti di Finale a Indian Wells 2014…..

    • Giovaneale by Giovaneale

      Oltre a palle basse e tagliate Flavia userà la palla corta e,da fondo campo,quella palla alzata quasi come un pallonetto (non so tecnicamente come si chiama il colpo) che arriva lenta lenta ma alta alta dall’altra parte.
      Ecco,vedremo come Camila riuscirà a gestire questi scambi che nulla hanno a che vedere con quelli di ieri di Maria sempre in sintonia con il suo gioco.
      Dovrà rispolverare il gioco a rete e renderlo efficace e addomesticare le palle senza peso e alte da fondo campo.Speriamo dai!
      Forza Cami!!!!!

  29. entropia by entropia

    …t.o. fantastico, sembrava passasse di lì per caso ma in realtá dentro stava morendo… sarebbe stato ancora + grande se, quando Sergio era più di là che di qua sul 65, gli si fosse avvicinato e gli avesse detto…”senti, visto che Omar Camporese sta scrivendo che sì, forse sta partita la vinciamo ma non conta perchè la Sharapova sta giocando al 30%, che ne dici se la prossima settimana Camila facesse il torneo di Frittole così lo vince e può far vedere al mondo chi è?”…

  30. Hector by Hector

    Dopo i complimenti interessati alla mise della Sharapova da parte di Serena, arrivano quelli disinteressati del mondo del tennis per la grazia e la compostezza di Camila. Avete notato che la Sharapova ha usato tutti gli occhi di falco disponibili nel terzo set e Camila nemmeno uno?

  31. Boy by Boy

    alle 17:15 circa hanno parlato su skysport24 (ch. 200) di Camila per quasi 15/20 minuti. Hanno parlato anche di questo sito….facendo i complimenti a chi lo gestisce dicendo che è molto ben fatto e gestito. Hanno anche mostrato alcune foto prese proprio da qui.

  32. Eulondon by Eulondon

    Grande T.o. hai messo anche la mia domanda nelle tue “cronache” anche se era ovviamente una cosa buttata lì per scherzare un po’!!! Mi piace tantissimo leggere quello che dici sulla Fed Cup e la sua esperienza lì con Barazzutti! Facendo un giro tra forum, blog e stampa on line sembra quasi che i meriti dell’ esplosione di Camila siano di Corrado! E questo non mi piace. C’è solo una persona che ha meriti, oltre ovviamente a Camila. Questa persona è Sergio Giorgi!!!! Grazie di tutto. Con te lì e le emozioni che ci hai trasferito in questi giorni (come a Dubai) è come se anche tutti noi avessimo potiuto essere lì, nel deserto!!!! Forza Camila stasera….Ho il timore che tu possa essere un po’ ubriaca di emozioni e di tensione accumulata ieri, ma alla fine so che hai il TUO GIOCO….e che ce la puoi e vuoi fare!

  33. Boy by Boy

    a t.o. sono state rivolte tante domande, più o meno tecniche, adesso avrei io una domanda per lui….mi scuso sin d’ora se vado troppo sul tecnico….ma com’è stato a stare a pochi metri dalla bella Sharapova, eletta a livello mondiale come la tennista più sensuale?? Troppo tecnica come domanda??
    😉 🙂

  34. by SanTommaso

    Rosicamento alert! Secondo un paio di esperti Masha si sarebbe prodotta nella peggior partita degli ultimi 8 mesi e addirittura c’è chi arriva a valutare la prestazione della russa rispetto ad altri match della sua carriera: al 30%. Cavolo quando sarà al 100% farà due grandi slam consecutivi, se il secondo e terzo set di ieri sono “il 30%”!!!

    • Giovaneale by Giovaneale

      Riporto le dichiarazioni di Sharapova dopo il match,magari le avrete già lette ma ribadirle non fa mai male soprattutto ai rosiconi 🙂
      Maria Sharapova : “Non ho giocato una buona partita. Non avevo mai giocato contro di lei ed ho capito che non ti dà alcun ritmo durante la partita.
      Lei è sempre aggressiva su ogni palla ed è davvero complicato applicare una tattica contro di lei.
      Ovviamente ha dei cali ma in questo incontro sono stati solo a tratti ed il suo livello di gioco è stato notevole. Se continuerà così diventerà sicuramente un’ottima giocatrice”.

  35. gimusi by gimusi

    spero che t.o. non sia già partito e che ci dia qualche notizia su come Cami sta vivendo the day after…anche in previsione del nuovo duro incontro di oggi

  36. Giovaneale by Giovaneale

    Esser stato lì a veder scrivere da vicinissimo la pagina più bella della giovane carriera di Camila Giorgi (fino ad ora,ovviamente)..un’emozione credo impagabile.
    Buon rientro t.o. e grazie

  37. by Antonio

    Grazie di cuore anche a Matteo che ha aggiornato riccamente il sito in tempi record con post del match, foto, rassegna stampa, fornendo una prestazione efficiente degna della magica notte 🙂

  38. Hector by Hector

    Se stasera Camila vincera’ salira’ alla posizione n.55, in quanto non superera’ la vincente di Davis-dellacqua.

  39. by ale

    Le dieci cose che mi resteranno della grande notte.

    1 Cami tira più forte di Masha, ergo immagino (Serena esclusa, Aza inclusa) di tutte le altre. Sul dritto gara pari, giusto un filo meglio Masha, ma sul rovescio non c’è partita.

    2 Cami se l’è giocata alla Cami. Sfacciata, qualcuno direbbe zemaniana (e a me la definizione piace). Mai una risposta in back, una smorzata, un ‘candelotto’ in fase di recupero, una prima all’80%, una seconda lenta, addirittura (se non erro) zero challenge chiamati su nove disponibili: a me un po’ continua a far arrabbiare, ma lei si esprime davvero meglio da integralista e non vuole snaturarsi. Almeno nelle partite che sente di più, forse è giusto così.

    3 Le notti magiche (come con la Woz a Ny) la eccitano. Ma soprattutto la esaltano i grandi palcoscenici: e allora che ci si sbrighi ad arrivare tra le top 30 per saltare le ‘quali’ che proprio non sono nel suo Dna.

    4 Il linguaggio del corpo di Cami non tradisce mai. Ha sempre zompettato sulle seconde di Masha inducendola a tanti df, è sempre stata iperattiva ad ogni cambio di campo. Lei che si sente onnipotente quando va sopra nel punteggio e troppo spesso si abbatte quando è sotto (lo dicono i numeri), invece in queste gare – ieri come con la Woz – non si deprime mai.

    5 Da quasi un anno non scrivo qui (più che altro per pigrizia), ma leggo ogni giorno. Mi sento comunque uno della comunità trombettiera e ieri mi è venuto in mente lo scoramento di un mesetto fa di Madoka che voleva mollare tutto dopo una ‘quali’ persa. Ma Cami è così: sempre montagne russe…

    6 Con la Woz mi ero commosso, stavolta sono ‘solo’ stato contento (pur, ovviamente, non avendo dormito dopo per l’adrenalina): è un po’ come vedere una figlia che realizza i suoi sogni e ti senti felice per lei.

    7 Ora la sparo grossissima: nella storia del tennis femminile (io sono over 40, un po’ ne ho viste di racchette in tv) penso che non ci sia stato un rovescio più incisivo, penetrante e con tanta varietà di angoli come quello di Cami. Nemmeno la Henin, nemmeno Venus, forse nemmeno Serena.

    8 La meravigliosa dolcezza e fragilità di Cami. Quelle mani che tremano di continuo all’ultimo cambio campo sono una poesia, la sintesi perfetta di una giovane donna dalla sensibilità eccezionale.

    9 La troppo fredda stretta di mano di Masha. Ma come, giochi una partita buona (specie il terzo set) e vieni messa all’angolo da una ‘bimba’ con il gioco speculare al tuo ma ad oggi migliore e tu non la guardi nemmeno a fine gara? Io (ma non conto, sono un trombettiere…) le avrei tirato su la mano come a dire ‘questa è una nuova campionessa, il futuro è suo’.

    10 t.o. incarna il sogno di tutti noi: certe emozioni – come quella di dire io c’ero e anche al fianco di papà Sergio – non hanno prezzo.

    • by Antonio

      @Ale. Dovresti scrivere più spesso perché hai centrato, a mio avviso molto bene, gli aspetti tecnici ma anche umani ed emotivi della notte magica che si è regalata e ci ha regalato Camila. Sono d’accordo che Masha non ha avuto stile nell’uscita dal campo ma teniamo conto anche dell’adrenalina dopo un match del genere. Nelle dichiarazioni riportate la Sharapova riconosce i meriti di Camila e d’altronde non potrebbe fare altro. Questa sera può esserci la nemesi degli US Open: un’italiana dopo una grande vittoria. Con laVinci Camila andò 4 1 e ppoi si spense laluce. Con la Pennetta, più pericolosa della Vinci di allora, la scommessa è resettare la notte magica e giocare il match come fosse il primo del torneo. Mi aspetto un grande incontro di entrambe: è alto il tasso tecnico ma ci sono anche elementi simbolici che rendono avvincentela gara. C’è una sfida nella sfida tra la giocatrice emergente e l’altra con un glorioso passato che peraltro si accompagna ad una rinascita presente. Quasi 10 anni di differenza, sembra un passaggiodi consegne…e poi c’è la Fed Cup dove, come scrive Omar, meriterebbero di essere le due singolariste. Sento ancora un’aria magica e penso che l’incontro di oggi è per Camila un master universitario che può consacrarla oltre le più rosse previsioni. Insomma..se batte Flavia Camila può davvero vin..xxxxx il torneo!

  40. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooos t.o.!

  41. by iacogol

    Grande t.o.
    Grazie per il resoconto di questa straordinaria avventura, ci hai fatto sentire lì con voi in questi giorni.
    Una sola domanda: ma tu che sei un amante della logica non puoi trovare una scusa “logica” per prolungare la tua permanenza ad IW?
    Un saluto a tutti i nottambuli di ieri e a tutti i tifosi di Camila oggi è una grande giornata ma in futuro ce ne saranno di più belle sono sicuro

  42. TEUS by TEUS

    Un ringraziamento a t.o. anche da parte mia.

  43. by SanTommaso

    Grande t.o.!

  44. by giux

    Si grazie mille per il resoconto, t.o., e per il bacio a Camila, inviato da tutti noi.
    Fai buon rientro, o continuazione.

    Concordo che potremmo organizzare un sorteggio per portare uno di noi una volta l’anno! io viaggio molto volentieri. essendo in inghilterra questa estate, Eastbourne o Wimbledon le farei volentieri!

    nel frattempo, forza cami. e un salutone a tutti.

  45. gimusi by gimusi

    grazie t.o. …non sei affatto lirico…c’è tanta poesia in questa vittoria e nel modo in cui avete festeggiato tra amici la vittoria…e soprattutto ci fai sentire un po’ lì con tutti voi…è davvero uno straordinario gruppo di fan tifosi e sostenitori questo e tu ne sei il degno rappresentante…complimenti di cuore…e Cami…che dire è una gemma…una campionessa che sta sbocciando in tutta la sua grandezza…credo che presto sarà tra le tenniste più amate al mondo…e se lo merita…speriamo che l’avventura a IW continui ancora per un po’ di giorni…magari fino a domenica 😉

  46. skrubb_7 by skrubb_7

    Bravissima Camila a saper soffrire nel finale e bellissimo articolo. Complimenti ad entrambi!! 🙂

  47. r.b. by r.b.

    Grazie t.o., credo saprai che in TV sei stato inquadrato moltissime volte, quindi adesso ti conosciamo, e non solo per la foto del bacio del blog. Insomma, sei una celebrità pure tu! 🙂

  48. by lelitolelita

    Come sempre bellissimo articolo, bellissime parole. Mi tornano i lacrimoni della nottata. Grazie t.o. e ovviamente grazie Camila

  49. Pax by Pax

    Ho sentito che a Camila in conferenza stampa sono state fatte domande sulla questione dei debiti, alle quali (giustamente) lei non ha voluto rispondere. Spero la situazione non influisca negativamente sulla sua concentrazione.

    • by LUCIO

      ROBA DA MATTI COSA C’ENTRA CON IL TENNIS. UN CRONISTA CHE DOMANDA QUESTO A CAMILA DENOTA SOLO IL SUO ELEVATO GRADO DI INTELLIGENZA.

    • by LUCIO

      ROBA DA MATTI COSA C’ENTRA CON IL TENNIS. IL CRONISTA CHE HA FATTO LA DOMANDA A CAMILA SUI DEBITI NON HA FATTO ALTRO CHE EVIDENZIARE IL PROPRIO GRADO DI INTELLIGENZA.

  50. Boy by Boy

    chi non vorrebbe essere al posto di t.o.?
    Per sdebitarti la prossima volta potresti portare con te anche uno di noi….fai un sorteggio e via 😉

  51. by Tiziano Tagliavini

    Ciao Camila, ti avevo scritto prima della fed cup e ti incitavo a giocare e ad impegnarti anche in quella competizione. Sono veramente felice per i tuoi successi attuali e…. Per quelli futuri.. in bocca al lupo!!! Ciao Tiziano

  52. Robert Skayal by Robert Skayal

    L’invidia è tutta per il “bacio del blog” mentre io sogno da due anni di fare uno shooting con lei … rosico …

Leave a Reply