slider_18

Prosegue come da programma il recupero dall’infortunio alla spalla di Camila a Tirrenia, vicino Pisa. Nel centro di preparazione olimpica, circondato da una bella pineta, Camila si sta allenando duramente per rientrare all’Itf di Vancouver di fine luglio, ma più in generale per i tornei sul cemento americano, US Open su tutti (dove comunque dovrà partire dalle quali).

Sempre seguita sul campo e in palestra da Sergio, che si affida per questo periodo di permanenza a Tirrenia alla guida atletica e ai consigli di Roberto Petrignani, il programma di lavoro giornaliero prevede una parte atletica con elastici ed esercizi di potenziamento per la spalla, poi lavoro aerobico e sulla velocità. Da lunedì ha ripreso anche il lavoro sul campo, mezz’ora la mattina e mezz’ora il pomeriggio. Il primo giorno è partita “a tutta”, normale dopo 3 settimane a digiuno di tennis, ma già oggi ha iniziato a limitarsi un po’ di più e a gestirsi meglio. Domani identico programma, poi, secondo un programma stilato con la collaborazione del Prof. Parra, si inizierà ad aumentare il minutaggio in campo.

Nelle prossime settimane poi andrà sempre ad aumentare il lavoro prettamente “tennistico”. Se le sedute di Camila sono doppie, quelle di Sergio sono almeno “quadruple”, tra Camila e il trasferimento della famiglia in zona (a breve si riuniranno tutti in Italia), con tutta la burocrazia che ne consegue…

Dopo 35 minuti di corsa in un percorso nel bosco, un po’ di stretching e il meritato relax a bordo piscina, prima di cena Camila ha risposto alle domande poste dai fan sul sito e via twitter.

Come va la spalla? Quale sarà il prossimo torneo?
Il prossimo tornero sarà Vancouver, poi seguiremo il programma stilato dopo Wimbledon. La spalla va meglio, migliora, sono partita un po’ forte lunedì ma già oggi ho rallentato, ad esempio giocando qualche volta il diritto a due mani per non affaticare troppo.

Da chi sei seguita qui a Tirrenia?
Da mio padre, e da Roberto Petrignani per la parte atletica. In questi due giorni in campo ho palleggiato con Davide.

Come ti sei trovata in queste settimane? Hai già deciso dove verrai a vivere in Italia? Quale sarebbe la tua città ideale?
Benissimo, sono contentissima (ed è un peccato non poter raccontare a parole il sorriso che le illumina il viso). All’inizio staremo qui a Tirrenia e penso che comunque non ci muoveremo di molto perché il centro è molto bello e comodo da raggiungere, poi c’è Pisa, con l’aeroporto e la stazione che ci permetterebbe di viaggiare bene. Nei giorni scorsi sono stata un giorno a Forte dei Marmi, prima a Vicenza e Roma ma per “lavoro”, non da “turista”.

La tua guida tecnica resterà Sergio? Verrà affiancato da qualcuno?
Sì, assolutamente, resterà lui. Eventualmente qualcuno ci consiglierà sulla parte atletica, come capita ora per non sforzare troppo la spalla.

Hai una tennista di riferimento? Ce n’è una che preferisci?
Non guardo molto al tennis femminile per avere dei modelli. Il mio modello è Agassi. Anche i match femminili… guardo clip delle avversarie come a Wimbledon per esempio, ma se devo vedere un match magari guardo Nadal, Del Potro o altri, oppure i loro allenamenti, per imparare.

Hai conosciuto le tenniste italiane, parlato con loro?
Non proprio conosciute. Sì, ai tornei ci si saluta, come va, come stai…

Quale aspetto del tuo gioco punti a migliorare? Quale invece il colpo che ti regala maggior sicurezza?
Anche per il problema alla spalla al momento è il rovescio il colpo più affidabile, anche perché giocarlo a due mani aiuta a controllarlo. Ma mi sento sicura anche col diritto, quando è ok.

4 tornei Slam giocati: il più bello, quello meglio organizzato, e quale ti piacerebbe vincere?
Tre domande, una sola risposta: Wimbledon!

Quando pensi vincerai il primo WTA? A proposito, hai rimpianti per il match con la Bartoli?
Mi aspettavo di fare bene a Wimbledon, come l’anno scorso, ma la spalla…

La giornata si conclude, Camila ha lavorato tantissimo (“sono stanca ma va bene, vuol dire che sto lavorando bene”) e continuerà a farlo nei prossimi giorni, con una pausa nel week end quando la famiglia si riunirà a Tirrenia. “Mi sento benissimo, sono felicissima di essere in Italia, a casa, felicissima che oggi sia arrivato mio fratello e presto anche mia mamma. Miami è un bel posto per una vacanza, ma non ti ci senti ‘a casa’. Le sensazioni che provo qui sono diverse, sto bene, sono felice. Felicissima”. Gli occhi e il sorriso non mentono.

I VIDEO DELL’ALLENAMENTO

LE IMMAGINI DELL’ALLENAMENTO

IMG-20130716-00489 IMG-20130716-00485 IMG-20130716-00484 IMG_4356 IMG_4352 IMG_4348 IMG_4343 IMG_4340

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami
    Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami

237 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Andrea

    Con questo tabellone si passa giocando anche con la sinistra!
    Daccordo con Effemme!

  2. by t.o.

    Camila mancava da due mesi anche nel suo rientro di Miami. Portò al terzo una Robson allora 42° oggi 32° e perse con soli 11 punti di differenziale. Con tutto il rispetto per una ’94 (essere 200° o 100° a 19 anni conta poco) la giapponese non è Laura Robson. Camila ha un fisico che va in forma subito. Il vero problema è come sta la spalla.
    Sicuramente meglio di come stava a Wimbledon, e con queste Quali può dosare la forza e ritrovare le sensazioni senza grandi pericoli per il risultato. Vedremo domani….o dopodomani…..

  3. Giovaneale by Giovaneale

    Camila giocherà domani l’ultimo incontro sul campo 7.Forza Camila!!!

  4. by cristian

    @Effemme: previsione fin troppo ottimistica per una tennista che non gioca da 2 mesi, i rientri non sono mai facili, Camila non ha match nelle gambe, e mentalmente non possiamo sapere in che condizione si possa trovare, io nel frattempo mi accontento di superare il 1 turno delle quali ( 40 punticini)..un passo alla volta. Tabellone non proibitivo, faccio un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze impegnate nello slam americano. Forza!

  5. biglebowsky by biglebowsky

    Lo spot di camila

    (16)Tadeja Majeric v Julia Cohen
    Laura Siegemund v Jasmina Tinjic
    Beatriz Garcia Vidagany v Angelique van der Meet
    Risa Ozaki v (26)Camila Giorgi

  6. by t.o.

    E’ evidente che il primo problema è: Come sta la spalla?
    Sicuramente sta meglio di due mesi fa. E due mesi fa Camila giocava, nonostante la spalla da top 50.
    Alle Quali sarà TdS perciò l’unico rischio è estrarre una Paszek o una Vogt, o un Brengle…..ma credo che le più preoccupate saranno quelle che estrarranno dall’urna Camila Giorgi.
    Le quali di un GS sono i minitornei più facili di tutto il WTA. Una TdS non può incontrare nessuna top 140. Paga come un International in termini di punti (60 in tre turni) e come un Premier in termini di Dollari.
    Cosa c’è di meglio per riprendere confidenza col gioco giocato?
    VaiiiiiiiiiiiiCamilaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

  7. by Tommaso

    Finalmente si torna ad avere un po’ di carne al fuoco dopo mesi di nulla, elucubrazioni, picchi di comunicazione come questo post dimostra e altrettanti buchi neri (come i commenti a questo post dimostrano).

    Prima di volare con la mente aspetterei almeno il sorteggio del tabellone, ma contando che Cami sarà testa di serie penso che un turno debba (spalla permettendo) passarlo. Il dubbio che giochi lo Slam per dovere pur non essendo ancora al meglio è legittimo, ma se scende in campo lo farà per vincere. Uno-due turni di qualificazione andrebbero bene, dovesse entrare in tabellone principale allora aspetteremo un nuovo sorteggio per capire cosa ci aspetta.

    Lo dico subito, anche dovesse perdere al primo turno ci potrebbe stare, visti i mesi di inattività e totale mancanza di match giocati. Sempre e comunque forza Cami!

  8. by effeemme

    dopo altri due mesi di stop, stasera si estrae il tabellone delle qualificazioni (ore 22 italiane)
    e a partire da domani si riparte, sperando che a livello fisico sia finalmente tutto a posto.
    in questi due mesi, per fortuna, avendo pochi punti da difendere, non ci siamo poi fatti tanto male con la classifica.
    a fine Wimbledon, Camila aveva un punteggio pari a 540 punti, che le valeva la 121ma posizione.
    la situazione live, la vede a 471 punti e 137ma in classifica.
    ho fatto un calcoletto, per vedere dove potrebbe spingersi,
    se la spalla fosse guarita e se nel frattempo si sia allenata in modo costante ed assiduo:
    possiamo ipotizzare un superamento delle qualifiche se non trova qualche mina vagante sulla sua strada e,
    con un sorteggio benevolo, sperare di superare un paio di turni.
    spingersi oltre per una Camila rientrante, non lo farei per ora…
    dicevo, superando qualificazioni e due turni, significa prendere 220 punti.
    questo bottino, la riproietterebbe da subito in top 100, all’ incirca in 97ma posizione.
    tutto sommato non male.
    speriamo intanto in un buon sorteggio.
    a stasera!
    Fabio.

  9. Lino by Lino

    @ christian
    D’accordissimo con te, scambi d’altissimo livello, queste due son d’un altro pianeta rispetto alle altre tenniste, poi, quando ce n’è bisogno son pure forti a rete!

  10. by cristian

    Che partita Williams – Azarenka! veramente un gran bel match ! vince Vika al tie brek del terzo set, ha meritato ampiamente per come ha saputo rischiare, giocando dei colpi fantastici . Onore anche a Queen Serena, agli Us open ci sarà da divertirsi.

  11. biglebowski by biglebowski

    sorteggio quali domani lunedì 19 ore 22.
    camila sarà domani più o meno 135/140, al pelo probabilmente per una tds che sono 32.

  12. by effeemme

    chiedo a Matteo se è possibile avere anche qualche dettaglio sul suo stato di forma.
    in modo da farsi un’ idea se questo problema che la assilla da ormai 9 mesi sia ormai superato definitivamente…
    o se sia partita solo per disputare lo slam quasi di “dovere”, non avendo magari ancora risolto del tutto il problema alla spalla.
    grazie per la risposta, che sicuramente interessera’ a tutti noi sostenitori.

  13. doherty by doherty

    son contento per la bella notizia …
    ma la spalla è completamente a posto ?
    forza Cami !!!

  14. Lino by Lino

    Un grande in bocca al lupo Camila!!!!!
    Go Càmila goooo !!!!
    finalmente potremo tornare a guardar un pò di bel tennis.. 😉

  15. by kiokk

    ottima notizia speriamo che carburi subito e faccia il meglio possibile

  16. Matteo by Matteo

    Camila e’ partita oggi alla volta di New York, dove da settimana prossima affrontera’ le qualificazioni agli US Open, quarta e ultima prova Slam del 2013.

  17. by Tommaso

    Qualche cosa in più sul match tra Errani e Vinci qua: http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/08/15/934909-vinci_derby_delle_amiche.shtml

    Peccato non fosse coperto da tv, sembra essere stato un match al peperoncino con qualche storia tesa tra le due amiche. Ci sta, all’interno di una competizione così importante. Errani-Vinci hanno poi perso in doppio al super-tiebreak ma erano anche 5-1 e hanno avuto due match point consecutivi. Peccato.

  18. by fenotti fabio

    torna presto camila senza di te il tennis è una noia nortale

  19. by Tommaso

    Visto che si è parlato molto, a suo tempo, della questione “accordo” tra la federazione e i Giorgi, arrivando a pensare che la Federazione sistemasse anche Sergio, la mamma di Cami e il fratello, e magari trovasse anche un dog sitter per i cani, e qualcuno si era indignato al grido di “sono soldi miei, voglio sapere che fine faranno”, pubblico questo link: http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/08/15/934838-pellegrini_euro_schiavone.shtml

    E’ un articolo di Ubaldo Scanagatta, direttore di Ubitennis. Ecco, io penso che invece di fare battaglie contro gli “accordi” tra la federazione e il miglior prospetto tra le tenniste azzurre, ci si possa legittimamente “indignare” per 400.000 euro di premio EXTRA alla vincitrice di uno Slam (che, non dimentichiamolo, proprio per quella vittoria si è già intascata parecchi dollari di premio) o 30.000 euro di gettone per battere il Cile in Davis. Tutti questi, lo ricordo, sono dati reali. Tutto quello che si è detto sui Giorgi e la Fit (casa, trasloco, lavoro per papà e mamma) sono supposizioni, peraltro di un utente che si chiamava come il fratello di Tafanus (Filippo, giornalista, come il nostro ha specificato sul suo sito riguardo una denuncia inoltrata alla Polizia) e aveva uno stile provocatorio molto simile a quello del suddetto…

  20. Lino by Lino

    GRANDE ROBERTAA !! batte in due set sarita! Il buon tennis batte la regolarità e la tenacia ;–)

  21. Boy by Boy

    ha vinto la vinci 6-4 6-3

  22. by Fabio

    Speriamo tutti che si tratti delle conseguenze della gestione da parte della Federazione, che abbiamo invocato da sempre su questo sito, però almeno due righe anche solo per augurarci buon ferragosto Camila ce le poteva anche dedicare, ancor di più proprio a fronte del fatto che non abbiamo modo di avere notizie da altre fonti, visto che non la si vede in giro per tornei.
    Quanto a Sara e Roberta… io stravedo per Roberta, e per quel suo tennis anni ’60, così simile a quello che vorrei saper giocare io, ma che vinca quella che saprà giocare meglio, ché saremo contenti lo stesso.
    Buon ferragosto a tutti, massì: anche a Cami, non si può non “perdonare” una ragazza così giovane.

  23. doherty by doherty

    @t.o.
    Tutto giusto quello che scrivi ma,io non voglio sapere quando tornera a giocare un torneo se qursta decisione non e’ stata ancora presa ,vorrei solo sapere come sta e che allenamenti e terapie sta facendo. Non mi sembra di chiedere di svelare un segreto di stato. Se non ci danno nessuna notizia che senso ha avere un sito.? Se i tennisti professionisti possono fare della loro passione un lavoro e’ perche’ nel mondo ci sono milioni di appassionati come noi che seguono con le loro carriere,quindi sarebbe giusto dedicarci da parte dello staff di camila ,qualche minuto la settimana e scrivere qualcosa sul sito .
    spero di rivederla in campo il prima possibile perche’ e’ un piacere ed una sofferenza vederla giocare 🙂

    Mi tolgo il cappello davanti a sarita ma forza robi !

  24. by t.o.

    PER COMINCIARE BUON FERRAGOSTO A TUTTI. Anche se da un po’ non scrivo non significa che non vi abbia letto tutti i giorni. E’ che c’era poco da scrivere (altrimenti avrei trovato il tempo) e c’era anche poco da leggere e da dibattere (altrimenti avrei sicuramente trovato un motivo per trovare tempo per scrivere)
    L’ottimo motivo di oggi è quello di fare a tutti (ma proprio a tutti) un augurio di buon ferragosto.
    ….e anche per fare un po di “reverse engineering”.
    La reverse engineering è quella procedura che permette di ricavare i “disegni” o ” analisi” di progetto a ritroso solo verificando prove sperimentali. Per capirci…..se devo progettare l’elica di un fuoribordo, invece di disegnare o calcolare decine di “eliche teoriche” modifico a mano l’inclinazione delle pale di un’elica standard, e se funziona meglio faccio il disegno e sviluppo i calcoli…. se non funziona…neanche faccio il disegno, rimodifico a mano di nuovo l’inclinazione e verifico se migliora l’efficienza. Disegnerò soltanto il risultato sperimentale migliore.

    Ma mi direte…che c’entra il reverse engineering nel sito di Camila……c’entra….c’entra….

    Come sta Camila? come sta la spalla? quando tornerà a giocare? perchè nessuno ci dice nulla? Non erano questi i patti! Vogliamo essere informati!…..ecc. ecc. ecc……..

    Tutto giusto. Tutto legittimo. Ma i fatti sono questi. Non sappiamo nulla…… Colpa di Matteo? Colpa di Sergio? o addirittura colpa di Camila?

    O colpa nostra che non riusciamo a leggere segnali evidenti?

    Che la spalla di Camila non fosse un falso problema oggi è chiaro a tutti.
    Camila aveva annunciato Cincinnati come torneo di rientro. Pensate che non conosca le regole di iscrizione? Ha bisogno di qualcuno di noi che le spieghi che era fuori di 29 anche dalle qualifiche? Se ha detto rientro a Cincinnati “Avra’ avuto i suoi buoni motivi”. O qualcuno di noi sa come avvengono le trattative per le WC? Senza una trattativa in corso su una WC per Cincinnati neanche un “pazzo” con il 124° posto in classifica avrebbe detto “Rientro a Cincinnati”! Sergio è pazzo? Camila è pazza? Viene a qualcuno il dubbio che le cose siano andate in un modo più complesso?……….mettiamo un po di ordine….ipotizzare lo sviluppo degli eventi (e dico ipotizzare….non sono un indovino…) può essere fatto solo partendo da dati oggettivi.

    Camila ha fatto un accordo con la FIT
    Camila ha un problema alla spalla.
    Camila ha giocato a singhiozzo da AO a Wimbledon perche doveva “portare soldi a casa”.
    Ora può programmare.
    La FIT non ha “fatto la carità” ad una orfanella.
    La FIT ha deciso di investire su di lei. E su chi sennò?
    Una che con una spalla a pezzi (e nessuno meglio del medico della FIT lo può testimoniare) batte e combatte contro la vincitrice di Wimbledon, batte la finalista di Toronto, combatte alla pari con le top 20 e perde solo da atlete che poi in quel torneo faranno finale (o usciranno con onore contro top 10) non è un’atleta sulla quale investire?

    Ieri sera ho visto la Bouchard contro Serena. Camila ci ha perso dopo aver battuto la Bartoli. In quella partita nel secondo set Camila non ha quasi fatto DF. Per qualcuno questo è segno di buona salute. Per me no…infatti ha perso 6-0 (Camila di 6-0 ne ha subiti poco meno delle dita di una mano in tutta la carriera, junior compreso).

    Queste sono le atlete contro cui Camila vinceva o perdeva (differenziali sempre molto bassi). E con una spalla a pezzi. Pensate che altrimenti dopo due mesi sarebbe ancora ferma? Pensate che Camila non giochi perchè ha deciso di aprire un banchetto di cocomero a Tirrenia?

    Camila non è ancora al 100%. Questo è fuori discussione. E’ seguita da uno staff medico d’eccellenza. Non eravamo noi a richiedere una gestione professionale del suo fisico e della sua carriera? E allora di che ci lamentiamo?
    Rientrerà quando decideranno che sarà pronta al rientro.
    E perchè non ce lo dice? Forse perchè non lo sa neanche lei. Lei ha giocato AO senza dire nulla a nessuno. Fosse per lei giocherebbe già da un mese….PERCIO’ NON PUO’ DICHIARARE NULLA. Il suo rientro non lo decide lei. Ed è giusto così. PUNTO. E’ questa la gestione professionale che tutti volevamo. Non ce ne lamentiamo ora.

    Sono in gioco contratti, programmi, carriera…….i fans possono aspettare. Dare una notizia non vera solo per soddisfare delle curiosità (seppure legittime) dei “simpatizzanti” e alla lunga un pessimo investimento.

    Cincinnati non è stato giocato perchè non si è chiuso l’accordo per la WC o perchè la spalla non era ancora al 100%? . Che la trattativa per la WC ci fosse è indubbio (altrimenti Sergio sarebbe un pazzo…)

    Saltato Cincinnati (qualunque sia il motivo) che si fa?

    Si fanno le qualifiche di un GS. Un secondo turno di Q GS valgono come un secondo turno di un Premier 56. In termini di punti e di soldi. Solo che in una Q GS incontri massimo una 106°. Se passi le Q fai più soldi (e solo 10 pt. in meno) di un terzo turno in un International.
    La classifica? e chi se ne frega. Se con la spalla rotta….ha fatto quel che ha fatto……con la spalla sana si potrà recuperare in un solo torneo.
    Del resto tra il 2012 e il 2013 il saldo classifica è positivo di 31 posizioni. Vista da questo punto di vista non è poi così male……….
    La cosa più importante è la salute….

    ciao a tutti….T.O.

  25. by effeemme

    mi unisco a chi tifera’ per Roberta.
    anche se il match pare non sara’ visibile…
    su Marion, se ha deciso di ritirarsi… amen.
    affari suoi!

  26. Lino by Lino

    Tutto il mio tifo per Roberta!! Facci vedere un pò di bel tennis!
    Sulla Bartoli è meglio che non commento…..

  27. Boy by Boy

    che notizia quella della Bartoli…certo è sempre meglio lasciare quando si è all’apice delle cose….

  28. nic by nic

    Io tifo per lo spettacolo, quindi, Roberta Vinci

  29. Hector by Hector

    La Bartoli si ritira dal tennis con effetto immediato.

  30. by Andrea

    Domani sara’ derby!
    Per chi tiferete?
    Io dico Vinci!

  31. by cristian

    Fognini che sul 4-5 commette 3 doppi falli + un penality point, certe volte verrebbe di prenderlo a “sberle”, game buttato così come tutta la partita, mah!

  32. Lino by Lino

    Ho visto il match di Cecchinato, bravissimo! Questo ragazzo per ora è l’unico giovane che può arrivare nei 100 e garantire un ricambio per i vari Seppi, Fognini, ecc. E poi spero tanto nell’esplosione di Virgili.
    A proposito di Fognini…. si sta facendo ridicolizzare da Stepanek,… svogliato, inguardabile come atteggiamento, pensare che ha perso circa l’82% dei punti al suo sevizio!! Per ora sta 6-2 4-1

  33. Madoka by Madoka

    Snervanti questi due mesi di tennis senza Camila : vamossss !!!!

  34. by cristian

    @nic: concordo con te, grande prova di Cecchinato, peccato che non sia riuscito a entrare nelle quali degli Us Open. Nel maschile si prospetta un bel futuro, e domani Lorenzi vs Quinzi, certo che il bimbo è parecchio sfortunato, tutta esperienza, forza Gian !!

  35. nic by nic

    Intanto, a riprova del momento magico di tutto il movimento azzurro c’è da segnalare l’exploit a sorpresa ( MA NON TROPPO ) di Marco Cecchinato che ieri ha vinto il Challanger di San Marino 75.000 dollari. Il Cec ha mostrato un tennis certamente di classe forgiato da un ottimo servizio con ace a go go (una vera rarità per i tennisti italiani) dritti vincenti, palle corte ben eseguite e una discreta solidità da fondo campo. Penso proprio che farà strada

  36. Entropia by Entropia

    Io sono convinto che quando Camila tornerà sarà fortissima, proprio per il fatto che ha saputo aspettare di essere in condizioni psicofisiche ideali.

  37. by cristian

    Manca poco Camila! forza e coraggio, ci manchi !

  38. biglebowski by biglebowski

    così, tanto per tirarsi su il morale, la tennista che camila ha battuto a wimbledon raggiunge la semifinale di un 1000.
    mi sembrava giusto segnalarlo perchè non è una cosa banale.

    per il resto stendiamo un velo pietoso, sperando sia pronta per riprendere a giocare a flushing meadows, torneo sul quale eviterei illusioni di sorta trattandosi di un rientro dopo due mesi di stop.
    viviamolo con la curiosità di valutare se la lunga sosta e le cure abbiano avuto qualche effetto.

    saluto tutti gli “amici” del sito e arrivederci agli u.s. open (sperem!)
    buon ferragosto

  39. by effeemme

    Nic:
    capisco che i Giorgi, come qualcuno sostiene non sono tenuti a dare notizie di prima mano.
    capisco anche che altre tenniste non hanno neanche un blog su cui andare ad attingere notizie…
    ma resta sempre l’ aspetto della coerenza!
    ci è stata promessa maggiore interattività su questo blog, sbandierando programmi e iniziative.
    cosa rimane?
    nulla!
    questo blog pare diventato il deserto dei Tartari!
    si devono fare congetture e supposizioni tra utenti per sapere qualcosa!
    ad oggi sappiamo che a Cincinnati non vi prendera’ parte, nonostante fosse stato detto ufficialmente il contrario.
    prima dello slam americano, ci sarebbero New Heaven e Dallas.
    ma non mi pare che vi sia iscritta ( chiedo ad altri piu’ bravi nelle ricerche una conferma)…
    e in ogni caso, dovendo disputare le quali per lo slam, non credo vi possa prendere parte…
    non sappiamo neanche se è ancora a Tirrenia o se è gia’ partita per gli States!
    l’ unica cosa da fare, resta quella di andarsene al mare…
    tempo meteorologico permettendo e impegni permettendo, aspettando novita’ che tardano ad arrivare…

  40. nic by nic

    News, news, news

  41. by cristian

    Brava Flavia, giocando cosi, a mio avviso torna facilmente in top 50 per quest’anno. Ivanovic sempre con quel pugnetto, mah, alla prossima!

  42. by clipo

    Come sta Camila? Aquando sue (buone) notizie??

  43. Madoka by Madoka

    Che dire, speriamo questa pausa forzata altri 2 mesi sia almeno servita a sistemare definitivamente la spalla, purtroppo l settimana prossima le usciranno altri 70 punti :/

  44. by cristian

    Parlando di tennis maschile, ottima prova di Quinzi contro Volandi a San Marino.
    Partita che finisce 6-3 3-6 6-3 per Filippo.
    Quinzi mi impressiona sempre di più, peccato per la partita di oggi, era avanti 3-2 con break nel terzo, così come contro Cipolla, non è riuscito a vincere per poco.
    In campo litigata tra Volandri e Medica, poi anche discussione tra Filippo e Quinzi, se non sbaglio Volandi ha anche tirato una pallina verso la telecamera, leggo nei vari commenti che voleva indirizzarla contro Medica. Mah

  45. by Luca

    Wild card per il tabellone principale e per le qualificazioni assegnate e Camila non c’è. Tenendo conto che a oggi è ancora fuori di 21 posti credo proprio che non giocherà…

  46. by Andrea

    Matteo e’ al mare!
    Col caldo che fa…

  47. Madoka by Madoka

    Matteo ? Oggi è martedì, massimo venerdì viene estratto il tabellone delle quali di cincinnati, ci sono notizie ?

  48. doherty by doherty

    @nocci 68

    grazie !

    se non vengono mai date notizie a cosa serve avere un sito ? tanto vale fare come na li…
    comunque al di la’ di questa piccola critica : forza Camila !!!

  49. Nocci68 by Nocci68

    anch’io non capisco perchè non ci danno notizie.
    richiede cosi’ tanto tempo scrivere qualcosa sul sito ? basterebbero due righe…
    se matteo non riesce ,possibile che nessun’altro (magari la stessa Camila )abbia un quarto d’ora ogni due o tre giorni per farlo ?
    data la grande passione con cui la seguiamo ce lo meritiamo 🙂 ( credo che la pensiate anche voi cosi’)

    SOTTOSCRIVO IL COMMENTO DI DOHERTY

  50. doherty by doherty

    io vorrei solo sapere come sta’ e come procede la riabilitazione della spalla …
    non mi sembra di chiedere tanto…

  51. by cristian

    @giovanereale : su twitter , un ragazzo ha scritto di aver visto Camila allenarsi ..

    ecco la frase : A good day at #coni #tirrenia #pisa because I met @CamilaGiorgi..

    è datata 2 agosto ..

  52. Giovaneale by Giovaneale

    Nell’articolo precedente si diceva che Camila sarebbe rimasta a Tirrenia fino al 26 luglio.Saltando Vancouver qualcuno sa se al momento è ancora in Italia per proseguire le terapie/allenamenti o ha rispettato quella tabella di marcia tornando negli Stati Uniti?Altra cosa,quando si saprà l’eventuale wc per Cincinnati?

  53. Lino by Lino

    @ tommaso
    grazie per la precisazione, ma la mia non era una polemica o roba del genere

  54. biglebowsky by biglebowsky

    Era l’entry list di Quebec city

  55. biglebowsky by biglebowsky

    MD list

    Flipkens
    Mladenovic
    Mattek-Sands
    Bouchard
    Erakovic
    Burdette
    Hlavackova
    Garcia
    Davis
    Hradecka
    Arvidsson
    McHale
    Tatishvili
    Martic
    Hercog
    Danilidou
    Paszek
    Larcher de Brito
    Sanchez
    Lucic-Baroni
    Majeric
    Fichman
    Zahlavova-Strycova
    Giorgi

  56. by Tommaso

    Lino, noi qui lo sapevamo da settimane: è nelle sezione “programmazione” del sito, e lo aveva dichiarato Sergio un bel po’ di tempo fa. Poi quanto valga questa informazione non lo so, ma quelli di livetennis l’hanno presa da qui, e qui era stato scritto parecchio tempo fa. Non è che si deve essere critici per forza.

    Sulla scarsa comunicazione ho già detto in passato: vorrei ci fosse più interazione, ma tifosi di altre tenniste, anche più quotate (Na Li, ad esempio, vincitrice di Slam che NON HA un sito ufficiale) son messe peggio. Se dal giorno della visita a Tirrenia Camila ho comunicato solo un’altra volta bisogna stare a quello che sappiamo: si allena per recuperare dall’infortunio. Se anche ce lo ripetesse tutti i giorni, cambierebbe qualcosa?

  57. Lino by Lino

    Su LiveTennis comunicano che Càmila giocherà l’International di Quebec dopo gli US Open….. da dove hanno avuto questa info? come mai noi qui sul sito non ne sappiamo nulla?

  58. by gelsomino azzurro

    Camila non ha alcuna dichiarazione da fare perché neanche lei sa se parteciperà, quindi lasciatela allenarsi in pace e senza pressioni

  59. biglebowsky by biglebowsky

    Che cosa dovrebbero comunicarvi (ci) non si capisce.
    L’eventuale wc sara’ comunicata dagli organizzatori.

  60. by effeemme

    comunque l’ unico torneo che puo’ disputare a questo punto è Cincinnati.
    perchè i due tornei programmati per la settimana successiva, non li potra’ disputare, in quanto dovra’ fare le quali per gli US Open che si sovrappongono.
    quindi come dicevo…
    o pre-qualificazioni o WC a Cincinnati.
    diversamente non giocherà fino allo slam americano…

  61. doherty by doherty

    anch’io non capisco perchè non ci danno notizie.
    richiede cosi’ tanto tempo scrivere qualcosa sul sito ? basterebbero due righe…
    se matteo non riesce ,possibile che nessun’altro (magari la stessa Camila )abbia un quarto d’ora ogni due o tre giorni per farlo ?
    data la grande passione con cui la seguiamo ce lo meritiamo 🙂 ( credo che la pensiate anche voi cosi’)

  62. Madoka by Madoka

    Io non capisco perchè sia così difficile farci sapere qualcosa : 1) la spalla non è ancora ok 2) la spalla è ok ma non è entrata a cincinnati 3) la spalla è ok e giocherà a cincinnati 4) altro…

  63. by Fabio Massimo

    Siamo alle solite! Quanto sarà difficile farci conoscere la situazione del dopo Tirrenia?
    Grazie.

  64. by effeemme

    per quelli che fanno domande a Matteo veronese e non ottengono risposta:
    bisnogna scrivere nei messaggi anche le seguenti frasi, per farlo svegliare…
    senno’ non vi risponde:
    – l’ Inter è una pippa di squadra!
    – Federer non sa giocare a tennis!
    vedrete che vi rispondera’… per le rime! :mrgreen:
    ovviamente scherzo… 😉
    non amo il calcio ma Roger è il Dio del tennis!!!!

  65. by effeemme

    a chi interessa anche il tennis maschile, segnalo che è stato sorteggiato il tabellone di Montreal.
    sono presenti i nostri Fognini e Seppi.
    per Fabio primo turno con Bagdatis e per Seppi, una vecchia conoscenza di Nadal… Rosol!

  66. by effeemme

    segnalo il perdurare del difficile momento della Kvitova, che non è piu’ tanto un momento….
    visto che dura ormai da mesi!
    dopo essere stata ad un passo dall’ eliminazione per mano della Razzano, salvando un MP,
    riesce a recuperare il match, portandosi al tb nel terzo set.
    ma poi cede alla fine per 10-8!
    questa è ormai diventata l’ ombra di se stessa…

  67. by effeemme

    Cristian:
    nella settimana del 12/19 agosto, in nord America c’ è solo il torneo di Cincinnati.
    nessun Itf e nessun International.
    quindi o gioca quello partecipando alle prequalificazioni, o con ipotetica WC cui non ci è dato sapere…
    o quella settimana non giochera’ affatto…
    la settimana successiva invece, prima dello slam, c’è New Haven(690k) e Dallas(235k).

  68. by cristian

    @pangel: quello era il party di Osaka 2012, bellissima Camila !!

    @alex: Camila se non farà Cincinnati è perché non ha il ranking, è fuori di parecchio dalle quali, se nella stessa settimana è presente un ITF negli Usa , per me, dovrebbe giocarlo, meglio arrivare agli US con match sulle gambe!!

  69. by alex200

    secondo alcune fonti camila non giochera cincinnati xk si vuole preparare al meglio per gli us open!! vai camila!!!

  70. by pangel
  71. Madoka by Madoka

    Matteo, è possibile sapere perchè Camila mostra così tanta sicurezza sul fatto che giocherà a Cincinnati ? è attualmente fuori di 29.

    Quindi sicuro non entrerà nelle qualificazioni.

  72. nic by nic

    Sono molto contento del risultato di Roberta in quelli di Carlsbad. In caso di semifinale con Azarenka, a mio avviso (viste le difficoltà della Vika con una Francesca Schiavone molto stanca) non sarebbe impensabile il passaggio del turno che per una manciata di punti dovrebbe anche significare TOP TEN.

  73. nic by nic

    aspettando Cincinnati (wild card per le qualificazioni o classifica permettendo) sono molto curioso di vedere Roberta Vinci sul cemento amercano dopo le debacle (a sorpresa) di Stosur e Stephens .

  74. by t.o.

    …..azzo…..si vede che sono le tre di notte ….Alternare, non alterare

  75. by t.o.

    @effeemme Se continui ad alterare “numeri” a analisi come quella che hai postato (perchè se qualcuno prova a dire che quello che hai scritto non è un’analisi….mandalo a me….) tra un po’ diventerai maggiorenne. (e non parlo dell’età anagrafica che dici di avere) Ciao T.O.

  76. by Andrea

    @Effemme:
    Ma come ti vengono??
    Dopo il nervoso per la partita, ci andava per smaltire le scorie!

  77. by cristian

    @effeemme: ahaahahahahah, questa era carina.

    Peccato per Fabio!! più che altro Robredo sportivamente è tra i peggiori in circolo, dispiace che abbia perso proprio contro di lui, se solo Seppi ieri avesse vinto ……

  78. by effeemme

    quest’ anno, in una calda giornata di inizio luglio, un bel giorno si presento’ dalle mie parti una strana auto mai vista prima… 😯
    vi scese un signore vestito d’ argento, con uno strano elmetto sulla testa e degli occhialoni sul naso che parevano gli occhi di un moscone! 😯
    in breve tempo si raduno’ intorno allo strano uomo, un bel gruppetto di persone, che incuriosite dall’ auto e dall’ abbigliamento del signore,
    cominciarono a chiedersi da quale manicomio fosse scappato quell’ elemento… 😆
    ad un certo punto si fece avanti un ragazzino che con fare provocatorio gli chiese:
    ” scusa, ma tu… da dove arrivi 😈 ??”
    e lui ” vengo da molto lontano, grazie a quest’ auto… vengo dal Futuro! 😎 ”
    :mrgreen: ci fu una fragorosa risata!!
    tutti pensarono che si trattasse del solito mattacchione di turno 😆 !
    allora il ragazzino, sempre piu’ indispettito chiese di nuovo 😈 :
    ” se è vero cio’ che dici, ci devi fornire una prova 🙄 “…
    lui prontamente rispose:
    ” niente di piu’ semplice… nelle prossime 3 settimane, ci sarà un tennista italiano che vincerà 13 partite consecutivamente 😎 …”
    :mrgreen: di nuovo una gran risata fragorosa!
    aggiunse:
    “non mi credete 😯 ? questo tennista italiano fara’ 3 finali consecutive vincendo 2 tornei 😎 “…
    :mrgreen: altra risata fragorosa!
    e poi:
    ” lo stesso tennista, in tre settimane scalera’ la classifica portandosi al nr. 15 del mondo 😎 “…
    :mrgreen: c’ era gente a quel punto che si sganasciava letteralmente dalle risate 😆 !!!
    infine:
    ” ➡ in sole 3 settimane, questo buon mestierante diventera’ il quarto piu’ forte atleta che la storia del tennis italiano abbia mai conosciuto 😎 “…

    ando’ cosi’ a finire che la gente ormai stufa 👿 di essere presa in giro 😡 , smise di ridere e lo ricacciarono nel futuro a suon di calci nel sedere 😈 …

    eh… si… 😯 era davvero un pazzo quel personaggio 😯 !
    o forse No… 😉

  79. Lino by Lino

    Sì, Fabio era proprio scarico, già aveva vinto per il rotto della cuffia con Monfils ma oggi ha trovato uno troppo forte e solido. Peccato, perchè se era in palla ci sarebbe stata una bella finale giocata alla pari punto a punto, e Robredo era un bel test di maturità per vedere il livello di Fabio attuale, non intendo da 32 del ranking, ma da 16-19 del ranking come è ora. Se vuol mantenere questa classifica fino a fine anno, deve fare un ulteriore salto di qualitò, perchè sul cemento ci son dei bombardieri che non ti danno respiro, come oggi robredo..

  80. Ghaal by Ghaal

    Fognini non ne aveva piu’.
    Peccato, se fosse stato meno stanco poteva farcela.
    Speriamo che si riposi e torni mentalmente in forma…

  81. by hamsik81

    Purtroppo si ho visto ankio ma la Pennetta se si risveglia sul cemento qualke carta se la puo giocare anke contro la Azarenka..ma alla fine dei conti si riesce a sapere dove e quando la Giorgi tornerà in campo?

  82. by effeemme

    Carlsbad:
    primo turno Flavia VS Francesca e secondo VS Aza!!!
    non ci posso credere… ditemi che non è vero!!

  83. doherty by doherty

    @matteo
    ma la spalla come va’ ?
    sarebbe possibile avere notizie “in tempo reale” sulle decisioni di cancellarsi o partecipare ai tornei invece di saperlo tramite altre fonti ?
    grazie

  84. by cristian

    Ancora tremo per la partita di Fabio!! pensa che beffa perdere con un vantaggio di 5-0 !!! vince annullando addirittura 3 match points! IDOLO! e domani speriamo di vedere un derby!!

  85. Ghaal by Ghaal

    Gente ho appena visto il match di Fognini.
    He vinto, ma è veramente un cavallo pazzo. Ha vinto il primo set, poi ha buttato via il secondo set.
    Poi è andato avanti 5-0 al terzo, ha salvato 3 match point sul 5-6 e poi ha vinto al tie-break.
    Roba veramente per cuori impavidi!!!

  86. Matteo by Matteo

    Camila sta lavorando ancora a Tirrenia, Sergio e’ molto impegnato come potrete ben immaginare tra gli allenamenti e il trasferimento in Italia. Quando ci saranno novita’ sui programmi e sugli spostamenti, come al solito, lo comunicheremo.

    Andrea come puoi immaginare la seconda parte del tuo commento verra’ cancellata a breve. Ti invito a non usare piu’ certe espressioni. Invito esteso ovviamente a tutti gli utenti.

  87. by Andrea

    @Doherty
    Matteo in questi giorni e’ stato molto impegnato a scrivere altrove.
    Massima solidarieta’ e rispetto nei suoi confronti!
    Ma qui c’ e’ gente che continua a chiedere senza avere risposte!
    Dedicare qualche minuto anche a noi e’ tanto impegnativo?
    Credo di parlare anche a nome degli altri uenti.
    Per cui se possibile non cancelli questo post ma ci fornisca aggiornamenti e suoi pareri su Camila.
    Grazie.

  88. doherty by doherty

    ma perchè nessuno ci dice come sta’ camila ? questa mancanza di notizie mi preoccupa…capisco che ci siano cose piu’ importanti da fare che scrivere sul sito,ma almeno due righe…

  89. biglebowski by biglebowski

    camila si è ufficialmente cancellata da washington
    sostituita da oudin.
    in attesa di cincy………………………………………

  90. by effeemme

    … e siamo in semifinale!!
    partita davvero gradevole, in cui il nostro Fabio ha sfoggiato per l’ ennesima volta tutto il suo repertorio fatto di colpi davvero di gran classe.
    infatti mette a segno 30 vincenti contro soli 10 gratuiti.
    questa dodicesima vittoria, lo proietta sempre piu’ in alto nel tennis che conta.
    non tanto per i punti fin’ ora conquistati in classifica, quanto per la continuita’ e solidita’ che sta mostrando in questo splendido periodo…
    infatti per ora gli sta davanti solo Novak, con 19 partite vinte consecutive ( inclusa Fed e HMC) e Nadal con una strisca consecutiva di ben 23 match…
    ricordo che la scorsa settimana erano in molti gli utenti che consigliavano a fabio di non partecipare a questo torneo.
    io al contrario ero fra quelli favorevoli e fin’ ora bisogna dire che vi ha preso parte in modo molto positivo e non del tutto scontato…

  91. by Faboo

    Cami risulta iscritta a Washington! Lo giocherà?

  92. by Andrea

    Non ci doveva essere un’ altra intervista?

  93. Madoka by Madoka

    Fra l’altro la Giorgi risulta ancora iscritta a Washington…

  94. by effeemme

    per Matteo:
    nei giorni scorsi si è parlato di partecipazione al torneo di Cincinnati.
    ma è emerso che Camila non ha la classifica per accedere neanche al torneo di qualificazione…
    tu cosa ne pensi?
    ancora:
    visto il protrarsi dello stop che da fine giogno andra’ avanti almeno fino al 12 agosto,
    secondo me l’ infortunio è piu’ serio di quanto prospettato fin’ ora…
    anche qui, tu che ne pensi?

    grazie se vorrai rispondermi.

  95. by Tommaso

    Intanto la Burnett cede alla Svitolina. Nasty, che è sana, gira il mondo, gioca tornei ed è allenata dalla Garbin, dovrebbe recuperare 5/6 posizioni e salire alla 142: una ventina sotto l’infortunata Camila, quella che non gioca mai, rischiava di perdere l’ultimo treno a Wmbledon (ubitennis dixit), ha perso una caterva di punti dall’anno scorso (dato di fatto) e ha una situazione di classifica che è stata definita disastrosa.

    Io mi auguro che un giorno siano la numero 1 e 2 del mondo, ma onestamente, pur confidando moltissimo in Camila, non la vedo rosea per il tennis… rosa.

  96. Matteo by Matteo

    Un’ultima nota: come detto il titolare della mail registrata dall’utente “Filippo” non era a conoscenza del sito ne’ del fatto che il suo indirizzo venisse usato per commentare su queste pagine. L’utente “Filippo” e’ stato quindi bannato e i suoi commenti finiscono direttamente nella casella dello spam. E’ dunque del tutto inule che continui a commentare.

  97. Matteo by Matteo

    Dal momento che e’ stato bannato e che quindi non puo’ commentare su queste pagine o rispondere ai commenti, pregheremmo di non tirare piu’ in ballo Tafanus. Come avete notato non tutti leggono quel che scrive altrove e si crea confusione anche qui.

  98. by effeemme

    ho visto quasi tutta la partita giocata da Fabio.
    possiamo suddividere il match in 3 parti distinte:
    il primo 1-5, che vedeva un Fognini in campo, completamente svogliato e rinunciatario.
    direi forse piu’ per la sorpresa di essersi ritrovato un tennista solido dall’ altra parte della rete.
    in queste circostanze, di solito sei gia’ proiettato con la mente al secondo set…
    da qui, la seconda parte del match, parte con una rimonta fenomenale, incamerando ben 9 game consecutivi!!
    per la cronaca sarebbero potuti diventare 10, se non ci fosse stato un punto non concesso, molto molto dubbio…
    con questi 9 game, da un 1-5, ci si ritrova ad un 7-5 3-0.
    poi parte la terza parte del match, che dopo aver fallito il decimo per un nulla, porta avanti una partita di contenimento,
    vincendo i turni agevolmente e regalandoli a sua volta, in modo agevole all’ avversario, aggiudicandosela alla fine per 7-5 6-3…
    che dire…
    un vero campione si vede anche in questi frangenti.
    non capita tutti i giorni riuscire a radrizzare un set ormai compromesso e prendere il largo nel secondo.
    certamente l’ avversario non era di prim’ ordine, ma il braccio buono comunque lo ha mostrato, mettendo a segno una buona serie di vincenti, spesso anche spettacolari.
    a questo punto un bel giorno di riposo e poi si torna in campo contro un Klizan, che tutto sommato non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per le semi…

  99. Boy by Boy

    intanto fognini continua la striscia di vittorie…

  100. by effeemme

    ciao t.o.
    i numeri sono giusti e sono contento che ti sia divertito a leggerli…
    sopratutto: bentornato!

  101. by t.o.

    Ma è mai possibile che uno non può star fuori 5 giorni per lavoro (in posti dimanticati da dio, dagli uomini e…da internet) e succede tutto questo casino?……avrò ancora una settimana di lavoro duro, ma almeno potrò leggervi quotidianamente (non credo avrò tempo per scrivere cose “sensate”) ed evitare di passare due ore a leggere 6 pagine di commenti in una volta sola.
    @effeemme Mi ha divertito leggerti ma non seguendo il tennis maschile non sono in grado di fare commenti. Sul metodo di calcolo…….dovrei rileggere tutto più volte per capirne la logica….se avrò tempo lo farò….ma lo farò più volentieri quando deciderai di fare esempi simili utilizzando Wta invece di Atp. Valutazioni del genere si fanno meglio se almeno si conosce il tipo di gioco dei singoli giocatori…

    Riguardo a Camila…. Se dice ci rivedremo a Cincinnati avrà i suoi buoni motivi. Penso che sappia che sta 30 posizioni fuori anche dalle qualifiche, ma…..
    O ha deciso di fare le prequalifiche, e per assurdo avrebbe anche una logica…(4 o 5 under 100 per riprendere il braccio) o…..
    a Cincinnati Camila è stata WC l’anno scorso. Non dimentichiamo che Cincinnati è un torneo di Octagon.
    Camilla al 1° turno ha fatto fuori la TdS n° 14 (Francesca) con un netto 6-1 6-3, e anche se al secondo ha perso 6-1 6-2 i numeri dicono che ha fatto un’ottima partita. Se una fa 40 punti vincendo solo 3 game significa che la signora Stephens i suoi 12 giochi se li è dovuti sudare. Camila ha avuto anche 4 palle break. Probabilmente il pubblico si è divertito, il suo gioco è piaciuto….e la Octagon ha capito che “mollare” Camila non è stato un grande affare…
    L’aveva presa dopo il 4° turno di Wimbledon….ha valutato troppo superficialmente la gravità dell’infortunio, l’ha rimessa in scuderia dopo il 3° turno perso come sappiamo da quella che Wimbledon poi Lo avrebbe vinto. La pace con la Fit poi significa che Cami farà la Fed Cup (se non già quest’anno sicuramente il prossimo) e un’atleta nel quartetto Vincitore (o finalista) in Fed Cup “qualcosa” Vale. Camila è sicura di giocare Cincinnati….perciò ci vuole arrivare al meglio. E con la spalla a posto.
    Non so se quello che ho scritto sia la verità…..ma almeno ha una logica….

  102. Madoka by Madoka

    biglebowski, attualmente la Giorgi è fuori di 30 dal tabellone delle quali di cincinnati…

  103. biglebowski by biglebowski

    ecco l’entry delle quali di cincinnati, l’ultima entrata garcia è 82, tanta sicurezza sulla partecipazione al torneo si spiega solo con una wild card dato che ce ne sono una quarantina davanti

    Robson
    Zakopalova
    Jovanovski
    Rybarikova
    Hsieh
    Radwanska
    Keys
    Hantuchova
    Niculescu
    Beck
    Puig
    Voegele
    Morita
    Domínguez Lino
    Zheng
    Mattek-Sands
    Bouchard
    (SR)Cetkovska
    Wickmayer
    Knapp
    (SR)Dulgheru
    Schiavone
    Pironkova
    Tsurenko
    Petkovic
    Vekic
    Date-Krumm
    Shvedova
    Bertens
    Larsson
    Scheepers
    Soler Espinosa
    Ka.Pliskova
    Begu
    Puchkova
    Cepelova
    Burdette
    Watson
    Erakovic
    Ormaechea
    Hlavackova
    Garcia

  104. Giovaneale by Giovaneale

    A questo punto è ipotizzabile che continui la riabilitazione in Italia almeno fino ai primi di agosto?

  105. gimusi by gimusi

    grazie a Cami per le informazioni…con poche parole ci ha rassicurati…non è impazzita…vuole giocare e vuole vincere..ma per farlo occorre rientrare al meglio :\_|

  106. by effeemme

    le mie preoccupazioni restano.
    nel 2012 la 16ma tsd era la nr. 23 Wta. quindi circa 1/3 delle teste di serie diserto’ il torneo.
    non posso dire se dipendesse dalle olimpiadi conlcuse prima del torneo o da altro,
    ma essendo un premier 5 obbligatorio, dubito fortemente che la partecipazione quest’ anno possa essete talmente ridimensionata, da consentire l’ accesso in quali, per chi gravita intorno alla 120ma posizione…
    tuttavia sono certo che lo staff abbia gia’ fatto queste valutazioni e se ne sono sicuri, potrebbe forse esserci una WC, don dico per il tabellone principale, ma almeno per quello cadetto.
    diversamente non mi spiego come starebbero le cose…

  107. Madoka by Madoka

    Big, sono andato a cercarmi l’entry list del 2011, per avere un riscontro su un anno non olimpico, l’ultima ad entrare in tabellone di quali è stata la Doi al numero 107.

    Nel 2010 l’ultima ed entrare di diritto è stata la 310 ( o_O ), cioè la Stevenson, forse nel pdf c’è un errore, non lo so.

    Nel 2009 l’ultima ad entrare è stata la numero 119, cioè la Pin.

    Cmq sul sito dle torneo ci sono tutti i pdf delle edizioni passate, così potete controllare proprio voi.

    Diciamo che è a forte rischio, spero che Camila e Sergio sappiano cosa stiano facendo.

  108. biglebowski by biglebowski

    nel 2012, come tutti sapete, si sono svolte le olimpiadi e il calendario ha subito delle trasformazioni e delle anomalie.
    il torneo canadese non ha neppure raggiunto il numero di qualificate necessario a formare il tabellone, hanno dovuto dare 3 wc supplementari e 6 bye.
    anche cincy ha avuto un campo di gara meno folto del solito, ad esempio aza e sharapova non hanno giocato e la entry list che prevede 56 giocatrici, 12 quali e 4 wc (quindi 40 entry dirette) ne ha risentito chiudendo a 53 che significa che 13 giocatrici non si sono iscritte.
    quest anno anche per la presenza di alcune tenniste che utilizzano il ranking protetto, precisamente pennetta, kanepi e kleybanova, l’ultima a entrare è al momento mladenovic, 40esima all’iscrizione.
    le tenniste che invece hanno diritto ad iscriversi al tabellone 2 sono 42 essendo un tab da 48 con 6 wc.
    fa testo la classifica di oggi: solo nel caso che, delle 79 ( 81_flavia e kaia) che precedono camila, rinunciassero o ottenessero wc per il main draw 37 giocatrici, camila entrerebbe direttamente nelle quali.
    praticamente impossibile a meno di una wild card.

  109. Matteo by Matteo

    Abbiamo contattato la mail dell’utente “Filippo” per verificarne l’identita’ come da lui richiesto. Il titolare dell’indirizzo email e’ all’oscuro dell’esistenza del sito di Camila e della stessa Camila. Per questo motivo l’utente Filippo e’ stato bannato.

  110. Madoka by Madoka

    Sì ma le Olimpiadi si giocavano la settimana di vancouver, la settimana dopo le olimpiadi c’è stato toronto e poi cincinnati, oltretutto cincinnati è un premier 5 quindi se chi ha la classifica non vi partecipa prende uno 0 in classifica…non credo che la situazione sarà molto diversa quest’anno…

  111. nic by nic

    Grazie Matteo. Condivido in toto le tue ultime considerazioni in merito al recupero di Camila.

  112. by effeemme

    Cincinnati è un 56/48!
    è impensabile che quest’ anno senza un evento come le olimpiadi, possa ripetere il cut ad un livello basso.
    non solo come lo scorso anno, ma neanche al livello top120.
    rientra poi come periodo, nel cuore della stagione americana.
    per cui dubito che possano esserci tali ritiri da permettere a Camila di accedere alle qualificazioni…
    ècco il motivo per cui ieri sera scrivevo che siamo DOPPIAMENTE FREGATI!!
    a questo punto le possibilita’ sono due:
    o una WC cui ovviamente non si puo’ parlare in anticipo… o fare le prequalificazioni.
    spero che lo staff abbia fatto nel frattempo valutazioni ponderate a 360 gradi!
    certo che se aspetta fino li per rientrare, vuol dire che le condizioni fisiche non sono ancora a posto.
    lo staff medico che la segue adesso, avra’ valutato che i tempi devono essere quelli…
    ma si sa, a noi sostenitori l’ attesa logora!!

    Andrea:
    l’ ho gia’ scritto 3000 volte in tutte le salse:
    il fatto di rispettare una persona, non significa condividerne le scelte!
    e mi spingo oltre:
    anch’ io sono sicuro che Filippo e Taf siano la stessa persona!
    e anch’ io sono sicuro che quella che gli ha scritto era la vera Flavia!!
    il messaggio aveva uno stampo fin troppo personale, per poter pensare che non fosse lei…
    sfiderei chiunque a scrivere in un modo tanto simile ad una persona, che non puoi conoscere per ovvie ragioni!

  113. biglebowski by biglebowski

    l’anno scorso c’erano le olimpiadi

  114. Madoka by Madoka

    Per biglebowski, lèanno scorso l’ultima ad entrare nelle tabellone delle qualificazioni è tata la gatch che era numero 135, quindi se va come l’anno scorso dovrebbe entrare.

  115. Matteo by Matteo

    Per quanto riguarda la cancellazione dal torneo di Vancouver vorrei fare una considerazione assolutamente personale. Tutti noi vorremmo vedere Camila in campo il prima possibile. Camila stessa non vede l’ora di tornare a giocare perche’ quella e’, da anni, la sua vita. In tanti, qui e altrove, si sono spesso lamentati della programmazione. Nessuno e’ nella testa, nel fisico, nelle situazioni della vita di Cami, quindi nessuno meglio di lei sa se puo’ giocare e quando puo’ giocare. Sappiamo tutti come ha giocato in Australia.
    In. Queste settimane Cami e’ stata seguita da Parra e da uno staff presente a Tirrenia. Se e’ stato deciso di rimandare di una settimana il rientro alle competizione ci sono degli ottimi motivi. Ricordiamoci sempre che prima della Camila tennista c’e’ la Camila persona, specie quando parliamo di problemi fisici come un infortunio. Come sempre staremo in contatto con Camila e Sergio e avrete notizie prima della loro partenza per Cincinnati.

    Matteo

  116. biglebowski by biglebowski

    d’altra parte questo infortunio sta condizionando la stagione, se potesse giocherebbe tutte le settimane.
    tu che sei attento, madoka, mi spieghi come fa a giocare a cincinnati se non con una wild card?

  117. by effeemme

    qualche piccola NOTA dolente:

    DO – Knapp non c’ è nel tabellone di Baku.
    il suo forfait era gia’ ufficializzato su livetennis al 19 luglio… 😉

    RE – Camila ci ha di nuovo fregati. :mrgreen:

    MI – ve lo dicevo: mai fare i conti senza l’ oste… 🙄

    FA – c’ è comunque di buono che Camila si interfaccia con noi… 😛

    SOL – a Cincy non si entra probabilmente senza WC e noi siamo doppiamente fregati!! 👿

    LA – la spalla almeno va bene ma non si capisce cosa si debba aspettare per tornare a giocare… 😯

    SI – si… me ne vado a dormire che è meglio… ‘notte…. 🙁

  118. Madoka by Madoka

    Certo che da wimbedon allo usopen giocare solo un torneo :/ mah mah mah

  119. Madoka by Madoka

    Ok, grazie Matteo e grazie Camila, almeno abbiano notizie certe.

  120. biglebowski by biglebowski

    l’anno scorso prendemmo una wc per il main draw, speriamo di essere ben agganciati, altrimenti non si gioca.

  121. biglebowski by biglebowski

    il ranking a oggi è 122, noi non ci preoccupiamo, ma la vedo duretta.

  122. biglebowski by biglebowski

    anzi, 42 posti per le quali

  123. biglebowski by biglebowski

    il main draw chiude a 40, ci sono 44 posti per le quali…………….

  124. biglebowski by biglebowski

    ………e anche tutta questa certezza di entrare a cincy………………………………….

  125. biglebowsky by biglebowsky

    Non c’è una logica
    Ci arrendiamo

  126. biglebowski by biglebowski

    nooooooooooooooooooooooooooooo!

  127. biglebowski by biglebowski

    direi verosimile la ricostruzione di madoka, se c’è una logica cancellandosi da vancouver per problemi fisici, ci si dovrebbe cancellare anche dall’altro torneo della stessa settimana!
    altro che sherlock holmes, speriamo che l’assassino non sia ancora il maggiordomo.

    buona notte

  128. Matteo by Matteo

    Ci scrive Camila: “Ciao, la spalla sta guarendo, non preoccupatevi. Il primo torneo sara’ Cincinnati, poi Us Open”

  129. Madoka by Madoka

    Allora ho letto che la Giorgi era MDO ( solo main draw ), quindi posso immaginare che si fosse iscritta in canada, così avrebbe giocato a vancouver se non fosse entrata a whastingon( magari pensava di non entrarci), ma poi essendosi resa conto che sarebbe entrata a whastingon, ha deciso di cancellarsi da vancouver.

    lo so, sono supposizioni, ma in assenza di notizie certe solo ipotesi possiamo fare..

  130. by Nicola

    complimenti a Biglebowsky per gli aggiornamenti e complimenti a Effeemme per il grande lavoro che riesce a svolgere.
    non è affare da tutti i giorni trovare persone di tal livello!!
    lavoro davvero encomiabile…

  131. Madoka by Madoka

    Speriamo non si cancelli, anche se temo che lo scopriremo solo a tabellone compllato, visto che qui le notizie latitano.

    Se per favore la moderazione può bannare i cloni di un utente bannato che si è reiscritto con un nick diverso.

  132. biglebowski by biglebowski

    Petrova OUT – Replaced by Puchkova
    Stephens
    Cirstea
    Makarova
    Cornet
    Barthel
    Oprandi OUT – Replaced by Ormaechea
    Rybarikova
    Halep OUT – Replaced by Davis
    Kanepi
    Niculescu
    Wickmayer
    Voegele
    Keys
    Watson
    Bertens
    Cepelova
    Larsson OUT – Replaced by Giorgi
    McHale
    Bouchard
    Petkovic
    Tsurenko
    Tatishvili
    Medina Garrigues

    questa la situazione del md di washingtòn al momento

  133. biglebowski by biglebowski

    Larsson OUT
    (MDO)Giorgi IN

    si è cancellata larsson, camila è nel main draw di washington che non significa che lo giocherà.

  134. by effeemme

    in attesa di ricevere notizie ufficiali riguardo Camila,
    per chi è interessato al tennis maschile, ho preparato un interessante confronto diretto a quattro,
    per il torneo in programma ad Umago questa settimana,
    che potrebbe riservare ancora grandi soddisfazioni per i colori azzurri.

    le 4 tds:
    1 – 9 Richard Gasquet
    2 – 24 Andreas Seppi
    3 – 19 Fabio Fognini
    4 – 25 Alexandr Dolgopolov

    ricordo che il torneo si svolge sul rosso.
    quindi i dati che seguono sono tutti riferiti a questa superficie e alla stagione in corso.

    vediamo il rapporto W/L:

    Richard Gasquet 7/4 = 1,75
    Andreas Seppi 5/9 = 0,56
    Fabio Fognini 25/9 = 2,78
    Alexandr Dolgopolov = 5/6 = 0,83

    scontri diretti:

    Fognini – Seppi 2-1 2-0 (2-0)
    Fognini – Gasquet 2-0 (1-0)

    tornei vinti:

    Fognini 2.

    migliori risultati :

    Gasquet QF, OF, 3T
    Seppi SF, 3T
    Fognini V, V, SF, 3T
    Dolgopolov QF, 3T

    migliori vittorie ( posizione in classifica miglior avversario battuto):

    Gasquet 19, 26
    Seppi 38
    Fognini 21, 11, 25, 11, 15, 18
    Dolgopolov 10 ( ritiro)

    peggior risultato (sconfitte contro avversari peggio classificati):

    Gasquet 32, 52, 24, 10
    Seppi 25, 72, 51, 32
    Fognini 228, 31, 109
    Dolgopolov 56, 77, 60, 45

    ripeto a scanso di equivoci:
    numeri ottenuti sul ROSSO, stagione 2013!

    non amo fare pronostici, bensì parlare di possibilità.
    dal quadro che ne emerge posso affermare senza ombra di dubbio,
    che Fabio puo’ perdere il torneo solo “per mano sua”…

    aggiungo la distanza attuale dalla top16:

    16 Simon, Gilles FRA 2055
    17 Janowicz, Jerzy POL 2029
    18 Tipsarevic, Janko SRB 2025
    19 FOGNINI, Fabio ITA 1970

    la proiezione ranking di Fabio per la prossima settimana (fonte livetennis):

    se arriva in semifinale o perde prima rimane numero 19;
    se va in finale e Tipsarevic arriva in finale a Gstaad è numero 16;
    se va in finale e Tipsarevic non arriva in finale a Gstaad è numero 15;
    se vince il torneo e Tipsarevic vince a Gstaad è numero 15;
    se vince il torneo e Tipsarevic non vince a Gstaad è numero 14

    i punti da difendere, nella parte finale stagione 2013 (fonte livetennis):

    Umago (250): 20 punti (2° turno) (Migliorabile)
    Toronto/Montreal (1000): 45 punti (2°turno) + 25 quali (Discreto)
    Cincinnati (1000): 10 (1° turno) + 25 quali (Migliorabile)
    Us Open (GS): 90 (3° turno) (Ok)
    San Pietroburgo (250): 150 (finale) (Non irripetibile)
    Pechino (500): 0 (1° turno) (Migliorabile)
    Shanghai (1000): 0 (1° turno) (Migliorabile)
    Vienna (250): 0 (1° turno) (Migliorabile)
    Valencia (500): 0 (1° turno) (Migliorabile)
    Parigi (1000): 10 (1° turno) (Migliorabile)
    Totale punti ottenuti 2012: 375 su 4750

  135. by effeemme

    attenzione:
    non cantiamo vittoria troppo in fretta…
    nella programmazione del sito, è stato eliminato l’ itf di Vancouver,
    ma non è stato ancora inserito l’ International di Washington!
    se fosse certo, non vedo il motivo per cui i gestori tolgono un torneo e non ne inseriscono subito un altro…
    spero sia solo una dimenticanza di Matteo e Alberto!

  136. by Tommaso

    Anche a me piacerebbe che la comunicazione fosse più diretta, ma onestamente mi guardo intorno e tutto sommato mi rendo conto che non possiamo lamentarci.

    Karin Knapp (per non portare sempre i soliti esempi) si è cancellata da Baku. Bene, sul sito del torneo (già iniziato) risulta ancora tra le giocatrici iscritte. Sul suo sito personale c’è una specie di ultim’ora in blu con il ranking aggiornato, ma l’ultima notizia sono i quarti a Bad Gastein. Nulla si sa della semifinale, ad esempio… Nella sezione “Tornei” c’è scritto: Ecco la lista completa dei tornei che sono previsti sul mio programma. Sotto, il vuoto assoluto.

    Ecco, diciamo che rispetto a chi segue la Knapp noi che seguiamo Camila siamo quasi dei privilegiati, abbiamo avuto la possibilità di fare domande a Cami, vedere qualche minuto dei suoi allenamenti e alcune foto. Ripeto: anche io vorrei sapere di più, avere qualche interazione diretta di Cami, essere sempre il primo a sapere se si cancella o si iscrive a questo o quel torneo. Però devo anche constatare un paio di cose: Cami non ha un profilo twitter (o meglio, ce l’ha ma non lo usa) e ha facebook ma non lo usa praticamente mai. Posterà 10 foto all’anno, se va bene. Checché ne dica qualche detrattore (ricordo un “Camila cazzeggia su diversi social network, potrebbe farci sapere”), la realtà è diversa. A meno che non segua Camilla “con due elle” Giorgi, la nostra Cami difficilmente lascia trapelare qualcosa. I siti ufficiali dei tornei sbagliano, quelli delle atlete sono anche meno aggiornati. Non siamo azionisti, non ci mettiamo soldi ma al massimo un po’ di tempo e passione. E’ giusto sperare in una comunicazione migliore, ma nel “pacchetto” Camila rientrano doppi falli e scarsa comunicazione. O è così o niente, mi sembra sciocco “pretendere” altro.

    Confido comunque che avremo notizie quando ci sarà qualcosa di ufficiale, vedi iscrizione a Washington o direttamente quali a Cincinnati.

  137. by Andrea

    Grazie a tutti per le info.
    Vediamo se in settimana ci dicono qualcosa di ufficiale…

  138. biglebowsky by biglebowsky

    Perfetto pacapa ho fatto confusione

  139. by pacapa

    No Biglebowsky le date di Washinton e di Vancover sono le stesse 29/07 – 5/8 Cincinnati inizia il 12/08 le quali inizieranno penso il 10

  140. biglebowsky by biglebowsky

    @ madoka

    Ma Washington non si accavalla con le quali di Cincinnati?
    Sempre che entri a Cincinnati (entry quali oggi).
    Se non entrasse avrebbe senso Washington con una settimana in piu’ di rieducazione.
    Vedremo, qualche news ufficiale noi la gradiremmo sempre.

  141. by pacapa

    Grazie Madoka, era un pensiero che era venuto anche a me, ma Io avevo solo controllato se c’era qualche altro ITF che Camila avrebbe potuto giocare. Potrebbe essere un buon segno per la salute della spalla e per la sua condizione in generale se ha preferito un international ad un ITF (sempre che lo giochi come dici Tu), ma forse visto il ranking Vancover potevano essere punti + facili.

    Daccordo anche sul fatto che la comunicazione dovrebbe essere migliorata.

  142. Madoka by Madoka

    Washington, non Carlsbard. E’ fuori di uno dal tabellone di Washington.

  143. Madoka by Madoka

    Come sempre chi fa da se fa per tre, dopo una brevissima ricerca di forum tennistici vari, ho visto che Camila è fuori di 1 dal tabellone principale di Carlsbard, quindi si è cancellata da Vancouver perchè probabilmente giocherà in California.

    Però rimango rammaricato dal fatto che queste notizie devo cercarmele io da solo, invece di leggerle qua.

    Sempre che non si cancelli anche da Carlsbard.

  144. theseus by theseus

    ci sta tutto, anche che salti vancouver, avra’ i suoi motivi, ma la comunicazione va gestita meglio. questo e’ un problema che non e’ ancora stato risolto e andrebbe affrontato una volta per tutte. non e’ possibile che tutte le volte ci si trovi di fronte ad un ritiro improvviso e ci si chieda per giorni e giorni cosa sia successo e nessuno sia in grado di dare una risposta (pur avendo a disposizione un sito ufficiale, facebook, twitter, ecc.).

  145. by Camila forever

    Camila Giorgi will always be the best

    and Italy too

  146. Boy by Boy

    ma sarebbe così assurdo pensare che al momento dell’intervista le cose fossero in una maniera e che poi alcuni giorni dopo purtroppo le cose sono mutate??? Che motivo avrebbero per dire che è guarita quando non è così??

  147. gimusi by gimusi

    complimenti a Fognini che ieri ha saputo vincere con merito una partita che s’era messa davvero male…annullando mi pare 3 match point

    per quanto riguarda la bimba forse sarebbe opportuno eliminare le polemiche inutili da questo blog…polemiche tra noi e/o con chi lo gestisce…leggendolo si ha l’impressione che sia diventato in gran parte di un covo di “gente repressa”…

    lasciamo che Cami lavori in pace e che si programmi come meglio creda…ha una spalla che non sta bene…ci vuole tempo…e se i gestori del sito non mettono le notizie vuol dire che non ne dispongono…non si può colpevolizzarli per questo…evidentemente lo staff di Cami pensa ad altro…e fa bene perché ha ben altro a cui pensare…

  148. by Tommaso

    Prima di dire che Cami dice “le bugie” direi di aspettare novità dal sito. Magari fino a 5 giorni fa stava bene e oggi provando un servizio un po’ forte ha avuto una ricaduta. Non significa che 5 giorni fa non stesse bene. Sul fatto che la Brianti giochi le quali a Baku, e che Baku sia un posto più “scomodo” di Vancouver dico 2 cose:

    1) chi non gioca questa settimana lo fa perché è infortunata
    2) Baku è mooooolto più vicino di Vancouver

  149. by Andrea

    Io invece sono solidale con Madoka.
    Non e’ questione di essere delusi dal fatto che non giochera’.
    Ma per il fatto che questo e’ un blog ufficiale e le notizie andrebbero date di prima mano.
    Non come sempre accade che si debbano scoprire le cose per mano di altri utenti….

    @Effeemme:
    Anche se i tuoi numeri stasera paiono un po’ fuori luogo,
    Mi auguro che tu non smetterai di portare avanti il prezioso lavoro che stai svolgendo in modo ammirevole.
    Saro’ sempre pronto a difenderti dagli attacchi di qualche fanatico perche’ lo meriti!

  150. Madoka by Madoka

    Christian non hai capito il mio messaggio, a me non piace questa non comunicazione. Prima dicono in tutte le salse che giocano in canada. Poi dicono che la spalla sta meglio, che ha ripreso il programma di allenamento e poi scopriamo noi e non per bocca loro che quello che ci hanno detto sono state per l’ennesima volta ose non vere ed inesatte.

    A me non piace questo modo di fare che hanno. 5 giorni fa Camila, nell’intervsta qua sopra dice che gioca in canada e che sta meglio. Poi scopriamo che ci hanno detto l’ennesima “bugia”.

    Sono deluso da questo modo di fare.

    Speri di poter leggere su questo sito il prima possibile cosa è successo.

  151. by cristian

    bé Madoka, prima di scrivere sono deluso, è giusto pure aspettare le spiegazioni prima, se la Giorgi è infortunata che può fare? giocare per non deludere qualcuno ? poi se scopri che è guarita al 100 % e se ne va al mare a giocare a beach volley, allora nulla da dire sulla tua “delusione” , ma sappiamo già che non è cosi.

  152. by effeemme

    se Camila si è cancellata dall’ Itf, cosa che fino a pochi giorni fa era fuori discussione…
    è evidente che sono sorte delle complicazioni nel frattempo.
    la mia voglia di vederla tornare a giocare è davvero notevole, ma non deve influenzare minimamente la ragione.
    sono fiducioso che a breve ci sara’ un nuovo comunicato e tutti sapremo qualcosa di piu’.

    tornando agli argomenti odierni, ringrazio di nuovo Lino e Andrea per gli apprezzamenti.
    nella speranza di non urtare la suscettibilita’ di qualche altro utente di passaggio, illustro qualche nuovo numerino su Fabio (Fognini)…
    anche perchè con Camila out, bisogna pur continuare a parlare di tennis:

    Fabio sale attualmente a quota 1970 punti, in 19ma posizione.
    l’ aspetto pero’ interessante è che dal “paradiso” della top 16, a questo punto dista di soli 85 punti.
    a Umago difende solo 20 punti.
    per cui l’ ingresso in top 16, che le permetterebbe l’ assegnazione di tds agli UO, è davvero alla sua portata.
    anche se dovra’ battere necessariamente Gasquet ed arrivare quindi in finale…
    sarebbe un traguardo davvero inimmaginabile, fino a sole due settimane fa.
    per la topten, che ha valore puramente simbolico, basterebbero a questo punto meno di 1000 punti (945).
    ma sappiamo che Fabio sul cemento non è particolarmente brillante.
    per cui quest’ obiettivo resta a mio avviso molto difficile da raggiungere, a meno che non conceda il tris ad Umago,
    che lo proietterebbe immediatamente in 14ma posizione!.
    a quel punto, dovendo difendere pochissimi punti da qui a fine anno (350 circa),
    la top ten, potrebbe essere meno fantascientifica di quanto si possa immaginare oggi…

    altro numerino interessante:
    con la vittoria odierna, Fabio porta la striscia consecutiva di vittorie a quota 10.
    striscia portata a termine nella stagione corrente fin’ ora solo da Novak, Murray e Nadal…
    scusate se è poco!!!

    infine una bella notizia per chi mal digerisce i miei numerini.
    la frattura del polso che mi ha bloccato per 6 settimane è ormai in via di guarigione completa.
    dopo un periodo di rieducazione, a breve tornero’ alle mie attivita’ di sempre,
    facendo si che la mia presenza su questo blog, torni ad essere sempre piu’ rarefatta e meno invasiva per alcuni…
    se c’è qualcuno che vuol prendere il mio posto e ne ha le capacita’, si faccia pure avanti, gli lascio volentieri il fardello…
    cordialmente Fabio.

  153. by pacapa

    Io non mi sento preso in giro sono solo preoccupato, perche’ penso che questo ritiro significa una ricaduta della spalla di Camila

  154. Madoka by Madoka

    Allora io mi sento, per l’ennesima volta, preso in giro dai Giorgi.

    Perchè mi domando ? Perchè dire a più riprese, in più interviste, giochiamo a Vancouver, giochiamo a Vancouver, giochiamo a Vancouver e poi finisce sempre con la solita storia. : un ritiro.

    La spalla non sta ancora bene ? Ed allora perchè dire che la spalla sta guarendo ?

    Io mi sento fortemente preso in giro, spero ci sia un motivo serio per questo ritiro e spero di poterlo leggere su questo sito al più presto.

    Molto deluso.

  155. biglebowski by biglebowski

    ho trovato, credo

    It stands for Late Withdrawal Main, which as it suggests means she withdrew from the main draw, close to the start of the tournament.

  156. biglebowski by biglebowski

    46 Camila GIORGI (ITA) 121 1 LWM 21 Jul 2013

    dal sito itf
    sapete cosa significa LWM?

  157. by cristian

    @pacapa: sembra di si, non risulta più iscritta! neanche la Burnett a quanto vedo ..

  158. by pacapa

    Ma Camila si e’ cancellata da Vancover?

  159. by cristian

    Bella domenica oggi per il tennis italiano!

    Fognini vince il torneo di Amburgo e entra nei top 20!
    Fabbiano vince il challenger di Recanati ed entra tra i primi 200 ( 180 nel rankg)
    Cecchinato ( uno delle nuove leve) vince il 15.000 di Modena e va intorno al 273 del ranking ATP, speriamo riesca ad entrare nelle quali degli Us Open.

    Il tennis maschile finalmente sta dando le sue risposte! bravi ragazzi …

  160. Boy by Boy

    HA…pardon 🙂

  161. Boy by Boy

    @ lino
    A cambiato recentemente allenatore?? Allora acquista valore ancora di più la mia tesi su quanto sia fondamentale la presenza di un allenatore.

  162. by Fabio

    FM ha proposto una classifica comparandola con la classifica ATP, io ho fatto notare il perche’ delle differenze tra le due classifiche. Condannatemi pure per lesa maesta! La prossima volta inviero’ il mio CV a Andrea per chiedergli il permesso di pubblicare in questo blog prima di inserire un commento…

  163. by Andrea

    @Lino:
    Non lo capisco neanche io.
    Effemme e’ uno dei pochi veramente utili in questo blog e ogni tanto viene attaccato da gente che crede di essere migliore di lui…
    Gente che non ha mai scritto una mazza…

  164. by Fabio

    @FM

    mi dispiace se mi sono scaldato, ma quando mi insultano mi scaldo, ho questo difetto! Mi permetto poi di farti notare che “aria fritta” (che non era diretto a te, a meno che Andrea sia il tuo alter ego) non e’ un insulto, mentre “figura di M.” si lo e’. Io non ho incluso Bogota’ (torneo in corso al momento del mio primo commento), tu includi tornei “amichevoli” che non sono considerati nel ranking ATP. Ognuno fa i propri “errori”.
    Rispondentoti nel merito, non c’e’ bisogno di stilare una classifica del rendimento perche’ esiste gia’ ed e’ il ranking della ATP, che ha i suoi difetti ma +o- considera i punti (che ho elencato in una risposta precedente) che la tua classifica non include. Migliorabile certamente, per esempio potrebbe assegnare punti extra in base al ranking dei giocatoriche si battono (non e’ lo stesso vincere Wimbledon battendo il numero 1 e 3 del mondo rispetto a vincerlo battendo il numero 30 e 45), ma con meno difetti di quello che tu proponi.
    bye bye

  165. by Andrea

    @Fabio
    Per forza tuo CUGGINO perde sempre contro Anderson.
    La colpa e’ tua!
    Mettigli meno Gi Sul groppone cosi’ magari diventa piu’ leggero…
    Hehehe…

  166. Lino by Lino

    @ boy
    si spiega che ha un bravissimo allenatore che gli ha fatto cambiare un pò la testa, il suo talento c’era già e ora si può solo migliorare 😉

  167. Lino by Lino

    Bella vittoria di Fognini ma Delbonis gliel’ha proprio regalata nel 2° set…
    Un Delbonis che ha fatto un gran torneo e stava giocando benissimo anche oggi fino all’inizio del 2° set, poi forse gli è venuto il braccino per la possibilità di vincere un gran torneo e Fabio è stato bravissimo a stargli in scia e sorpassarlo a velocità doppia nel finale. Certo che quei 4-5 giochi che Fabio ha smesso di giocare son stati un incubo.. per una chiamata di warning VERGOGNOSA, per fortuna ci ha pensato delbonis a farlo rientrare.. Ora Fabio può pensare veramente in grande!!
    Grandissima vittoria di Fabbiano! Ha fatto un bellissimo torneo ed è in crescita costante, questo ragazzo può arrivare nei 100.

    P.S. Non capisco ste polemiche e ste critiche per una interessante classifica fatta da effeemme, bravo effemme a fare questa classifica e a dare sempre interessanti aggiornamenti di proiezione ranking 😉

  168. by effeemme

    caro Fabio:

    mi sembra che adesso stai un po’ esagerando!
    prima offendi parlando di aria fritta e poi insisti pure scaldandoti.

    io nei miei calcoli includo tutti i match disputatati.
    compresa Hopman Cup e Davis.
    sono sempre tornei ufficiali Atp.
    sei tu che continui a fare riferimento alla classifica ufficiale.
    io non ho mai parlato di punti Atp, ma di RENDIMENTO nel 2013.
    non inventiamoci le cose ora, per voler avere ragione a tutti i costi per favore.
    in piu’ come ti ho fatto notare, ti sei dimenticato Bogota’. mica poco…

    ti ho gia’ fatto l’ invito in precedenza e te lo rinnovo:
    se sei capace da solo di stilare una tua classifica per rendimento, accomodati pure.
    vediamo cosa ne viene fuori.
    diversamente la chiudo qui definitivamente, perchè come dice Andrea, parli di essere persona matura, ma non lo dimostri…

    saluti e alla prossima!

  169. Boy by Boy

    2 tornei in una settimana….prima di tutto faccio anche io i complimenti al ragazzo!
    Poi pensavo come mai avvengono questi improvvise e inattese esplosioni. Era successa la stessa cosa anche in campo femminile con le altre azzurre Schiavone Errani e Vinci….dopo anni e anni passati in posizione totalmente anonime delle classifiche, improvvisamente qualcosa cambia. Come si spiega secondo voi? Sarà solo un caso o è vero che noi italiani maturiamo molto dopo rispetto ad altri??

  170. by Fabio

    @andrea

    mio cuggino mi ha raccontato che ha giocato e perso ben due volte contro Anderson nel giardino di casa sua durante il 2013. Perche’ non aggiungete anche quelle due partite alla vostra classifica?

  171. by Fabio

    “dalla schermata su Anderson, manca il primo torneo disputato a Perth ( dimenticanza dell’ Atp???)…”

    Il torneo di Perth non e’ considerato ai fini della classifica ATP, per cui e’ un torneo “esibizione”. Stai includendo anche quelli nel tuo ranking (a proposito di “fare le figure di M…”)?

  172. by Fabio

    @FM, andrea

    mi dispiace, io uso le informazioni ufficiali della atp e tutti i miei argomenti precedenti erano basati su quelle.
    Prendo atto che per voi discutere de si Anderson in una classifica ipotetica creata da FM e’ il numero 11, 12 o 13 non e’ discutere di aria fritta. Sara’ che io ho una diversa prospettiva, essendo uscito dalla fase della puberta’ gia’ da un pezzo. Aggiungo che io sono stato civile ed educato con te, FM, durante tutta la discussione, e ti invito a seguire lo stesso comportamento.

  173. by effeemme

    Andrea:

    il mio carissimo OMONIMO Fabio, è un altro che si pesta i piedi da solo e ti ringrazio per averlo fatto notare!

    lo dico a tutti:
    quando si va sul sito ufficiale ATP, prima di copincollare le notizie, approfondiamole!!

    perchè diversamente si finisce con il fare le figure di M… come il carissimo Fabio…
    infatti il sito ufficiale (caro Fabio), non è aggiornato e tu pur di arrampicarti sugli specchi contro di me, neanche te ne sei reso conto…

    dalla schermata su Anderson, manca il primo torneo disputato a Perth ( dimenticanza dell’ Atp???)…
    e poi non c’è ancora incluso il torneo di questa settimana a Bogotà!!!

    sto prendendo sempre piu’ l’ abitudine, sopratutto su livetennis, di chiedere la cortesia agli utenti di documentarsi prima di rispondere.
    lo devo fare anche qui adesso caro Fabio?!?!
    documentati bene prima di scrivere cose che poi risulteranno…. ARIA FRITTA!!! :mrgreen:

  174. by Fabio

    @andrea

    Apro la pagina della atp e vedo che Anderson durante il 2013 ha giocato 12 tornei, con 27 vittorie, 12 sconfitte.

    http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Kevin-Anderson.aspx?t=pa

    Io ad essere sincero parlando d’aria fritta mi riferivo solo alla discussione tra te e me…

  175. by cristian

    Quanto ci ha fatto soffrire oggi, grande FABIO !!!!! e auguro il meglio a Del Bonis, ragazzo educato e umile, sognerà ancora per molto questa partita.

    e ora forza Fabbiano a Recanati !!

  176. by Andrea

    @fabio!
    Maggior rispetto per gli altri pls.
    L’ aria fritta e’ quella che vai raccontando tu!
    ANDERSON ha partecipato a 14 tornei, giocando 45 partite!!!
    In linea con gli altri che nomini!!!
    ARIA FRITTA LA TUA!!

    GRANDE FABIO…. FOGNINI!

  177. by effeemme

    oggi vince contro tutto!!!
    contro racchette rotte.
    contro warning ingiusto!!
    contro il fantasma di se stesso tornato in campo!!
    contro una sfiducia che sarebbe costata cara!!
    contro un comunque ottimo avversario!!
    oggi avviciniamo il rancking 18 di sempre per l’ Italia…
    con un ragazzo cambiato TOTALMENTE…
    con lui diventiamo tutti piu’ ricchi nel panorama tennistico italiano.
    doppio trofeo in due tornei consecutivi e dopo un buon numero di giorni di riposo,
    potra’ andare a giocare ad Umago a partire da mercoledi’/ giovedi’ prossimo per tentare l’ impresa!!!

  178. by Fabio

    @Andrea:

    Nella classifica di effeemme Anderson si trova in posizione 11. Rispetto alla posizione 15 del “race to london” nella classifica di FM Anderson supera Haas, Almagro, Nishikori, e Simon. Anderson ha giocato + o – di questi 4 giocatori? Vediamo un po’: io leggo che Anderson ha partecipato a 12 tornei, gli altri a 18, 15, 13, 16 rispettivamente. 12 e’ piu’ grande o piu’ piccolo di 18, 15, 13, 16? Come partite, Anderson ne ha giocate 39, gli altri 44, 43, 46, 35 (solo Almagro ha giocato meno partite ma ha partecipato a piu’ tornei). Io ho concluso che una delle ragioni per cui nella classifica di FM Anderson perde 4 posizioni rispetto alla classifica ufficiale ATP e’ che ha giocato meno. l’altra l’ho gia’ scritta due volte… E qui chiudo questo discorso perche’ gia’ ho perso abbastanza tempo a discutere d’aria fritta. Saluti

  179. by Tommaso

    Poi uno non deve prendersela con supertennis: salta il segnale nelle fasi decisive del secondo set di Fognini. meno male che siamo nell’epoca dello streaming va…

  180. by Andrea

    @Fabio ore 00,07
    Non e’ vero che Anderson ha giocato meno.
    Verificare per credere, sparandole un po’ meno grossolane.
    … Se possibile!

  181. by cristian

    concordo con Effeemme! basta dare importanza a chi scrive altrove, non fate come ho fatto io,non ne vale proprio la pena, è cosi importante leggere quello che scrive un complessato? indifferenza 🙂 non sporchiamo questo sito, se a qualcuno non va bene leggere, non è costretto a digitare su google Camila Giorgi ed entrarci di sua spontanea volontà !Ci sono cose molto più importanti di cui discutere, pensiamo oggi alla grande finale di Fabio ! stiamo parlando di un ATP 500, che merita ampiamente di vincere per il tennis che sta esprimendo ultimamente! e dopo la bella vittoria di Fabbiano ieri sera, faccio un in bocca al lupo anche a lui per la finale di Recanati ! che bella stagione per il tennis maschile italiano ! aspettando le nuove leve …

  182. by effeemme

    Fabio:
    ci sono alcuni aspetti che non mi trovano sulla tua lunghezza d’ onda:

    1- è giusto che c’è differenza anche nel periodo considerato da te (1 anno o 6 mesi).
    ma un periodo di 6 mesi, è molto piu’ attendibile di uno di 12 mesi.
    perchè nel frattempo ci si evolve.
    certo che se ci sono delle differenze ci si puo’ stupire e non c’è nulla di strano.

    2- la classifica che ho stilato, si basa sui primi al mondo.
    non certo gente che va a fare tornei di Canicatti, quale potrebbe essere un Challenger.
    questi tennisti, chi piu’ chi meno, partecipano tutti agli stessi “obbligatori”, piu’ svariati Atp 250/500 in cui è sovente trovere molta gente di livello top player.

    3- in un periodo cosi’ lungo come sei mesi, se pur vai a depurare la componente tornei di seconda fascia ( che comunque nulla hanno a che vedere con Canicattì),
    ti accorgerai che non ci sono comunque grandi sorprese.
    l’ ho gia’ fatto per Nadal e per Anderson (in altra sede).

    4- il rapporto W/L, non è necessariamente legato al numero di tornei.
    piu’ tornei giochi, piu’ avrai possibilita’ di vincere, ma in media anche di perdere.
    per cui un rapporto W/L pari a 50/10 da lo stesso coefficiente pari a 5, come un rapporto di 20/4 di chi magari ha disputato meno tornei.

    5- la classifica Atp, cosi’ come la Race, non puo’ essere presa a modello in una ipotetica valutazione di rendimento,
    perchè i meccanismi che le regolano tendono a favorire chi è piu’ in alto in classifica e giustamente assegnano maggiori punti con l’ aumentare del passaggio di turno in ogni torneo.
    è ovvio che in una situazione del genere, un 2 al mondo (tds) sia nettamente favorito, rispetto ad un nr 30 Atp. è un po’ come scoprire l’ acqua calda…

    6- io non ho stilato una classifica di MERITO. se correggo la mia classifica come dici tu, attribuendo il giusto valore di ogni torneo, ottengo una classifica di MERITO,
    che equivale a quella ATP.
    attenzione: io ho stilato una classifica di RENDIMENTO, dichiarandolo apertamente.
    MERITO e RENDIMENTO, sono due aspetti profondamente diversi, nelle prestazioni sportive.

    6- se tu hai una soluzione migliore, per poter valutare il rendimento dei tennisti, estraniandoti da quelli che sono i regolamenti di classifiche ufficiali, accomodati pure…
    sarei curioso di vedere dove collochi Anderson e il nostro Fabio…

  183. by Fabio

    typo:
    “e’ piu’ difficile mantenere un 100/5 di W/L che un 50/1”
    dovrebbe essere
    “e’ piu’ difficile mantenere un 100/5 di W/L che un 20/1”
    perdon!

  184. by Fabio

    FM:

    tu hai fatto una comparazione tra la tua classifica basata su un periodo di 6 mesi e la classifica della atp basata su un periodo di un anno, e ti sei stupito delle differenze. Io ti ho solo fatto gentilmente notare che la ragione (ovvia) delle differenze e’ il diverso periodo su cui stai comparando le due classifiche.

    Poi: io non ho detto che 3 o 4 posizioni sono poca cosa, ed e’ (ancora) ovvio che metodi diversi danno classifiche diverse.
    Pero’ mi sono permesso di segnalarti alcuni problemi con il metodo che tu usi per stabilire il “rendimento” dei tennisti:
    1) la tua classifica, che tu ritieni maggiormente indicativa del rendimento di un atleta di quanto possa essere la classifica ufficiale della ATP, da pari importanza a una vittoria nel torneo di Canicatti’ che a una a Wimbledon;
    2) la tua classifica non considera che alcuni tennisti hanno fatto meno (piu’) tornei di altri. Se per assurdo un tennista partecipasse solo a un torneo minore e lo vince, nella tua classifica risulterebbe numero 1 del mondo…

    Per correggere questi fattori, dovresti prendere la tua classifica, pesarla sui tornei a cui uno partecipa (dando piu’ importanza a Wimbledon che a Canicatti’), dare poi piu’ importanza a chi gioca di piu’ (e’ piu’ difficile mantenere un 100/5 di W/L che un 50/1) e quello che otterresti e’… il ranking della ATP!

  185. by effeemme

    Fabio:
    la Race non è una classifica di rendimento, perchè i meccanismi che la regolano sono gli stessi della classifica ufficiale.
    se le posizioni si avvicinano alla mia, è solo perchè considera lo stesso periodo.
    sono e restano comunque due meccanismi di calcolo differenti:
    la Race somma il punteggio che si assegna ad ogni passaggio di turno, diverso per ogni torneo.
    la mia personale classifica ( che tra l’altro sarebbe da aggiornare), tiene conto del rapporto W/L.
    sono due meccanismi di calcolo diversi, che portano a risultati diversi.
    ma se vogliamo valutare il RENDIMENTO di ogni singolo atleta, penso che non ci sia niente di meglio che prendere in esame il W/L…
    poi tu dici che 3 o 4 posti sarebbero poca cosa… o per lo meno quello intendo…
    non è cosi’ mi spiace.
    anche una sola posizione in piu’ o in meno è importante.

  186. by Fabio

    @effeemme

    I dati che presenti non sono per nulla sorprendenti. La classifica del “rendimento” che presenti mostra i risultati da inizio stagione, mentre la classifica ATP che menzioni si riferisce ai risultati dell’ultimo anno. Se invece del ranking ATP dell’ultimo anno vai a vedere la classifica dall’inizio della stagione (il “Race to London”), vedrai che quest’ultima e’ molto simile al ranking che presenti tu. Primo Nadal, Anderson n.15, Fognini n.19, etc.
    Le differenze rispetto alla tua classifica sono dovute a due ragioni ovvie:
    – alcuni giocatori hanno giocato meno di altri. Per esempio Anderson pur avendo un “rendimento” migliore ha giocato meno per cui nel “race to London” si trova in una posizione leggermente peggiore.
    – alcuni giocatori hanno giocato meglio i tornei piu’ importanti!

  187. by effeemme

    ciao Andrea.
    grazie ma mi difendo bene da solo, quando si dicono cose senza andare prima a fare verifiche sul campo…
    anche a me dispiace molto per Flavia.
    tant’ è che ho preferito starmene in silenzio ( almeno qui)…

  188. by Andrea

    Felice par Fognini e molto deluso da Knapp e Penna!

    @ Pangel:
    Io al posto tuo invece di dire una caz.ata sarei stato zitto!
    In fatto di pubblica utilita’ Effemme nonostante la giovane eta’ in questo blog di discussione e’ forse secondo solo a T.o.
    Vedo che ti ha puntualmente sme..ato con le tue stesse armi… Hehehe…

  189. by cristian

    Grande Fabioooooo! speriamo di festeggiare domani !!

  190. Entropia by Entropia

    Ecco, prima leggevo con grande interesse t.o., ora aggiungo anche Tommaso. Tommaso condivido anche gli spazi bianchi del tuo post del 18 luglio ore 00:47.

  191. by effeemme

    piccola postilla per Pangel:
    ad ulteriore conferma della tua valutazione fatta in modo superficiale,
    vado ad epurare dalle vittorie di Nadal, la componente “tornei minori”.
    risultato?
    rapporto W/L pari a 28/2 = 14,00…
    quindi… di cosa stavamo parlando???

  192. by effeemme

    Pangel:

    permettimi di dire che la tua replica contiene almeno un pizzico di superficialita’.
    tu liquidi la mia classifica, portando come esempio di inattendibilita’ Nadal.

    ti spiego molti aspetti per cui reputo questa tua sentenza un attimo superficiale:
    – una classifica di rendimento, altro non puo’ prendere come parametro il rapporto W/L,
    che viene molto spesso utilizzato nel tennis e piu’ in generale nello sport.
    questo valore “depura” la componente “punteggio” che invece rappresenta il carburante per le graduatorie ufficiali.
    – se si esamina un campione abbastanza rappresentativo, il fatto che nel suo interno vi possa essere una mosca bianca, non vuol dire che il metodo sia inattendibile.
    significherebbe allora non dare valore alla classifica Wta, solo perchè al suo interno c’è una tennista “fuori categoria” che sulle ultime 40 partite circa, ne ha persa solo una…
    – lo stesso Nadal che tu porti ad esempio, non è attendibile, perchè se il suo valore assoluto lo vai a depurare di quelle partite cui fai riferimento, resta comunque in testa alla mia classifica, avendo comunque ottenuto risultati importanti, come le vittorie finali di Parigi, Roma, Madrid, Barcellona e I.W…
    riuscendo a battere tutti i tennisti piu’ forti al mondo, tranne Murray solo perchè il fato ha consentito che non si incontrassero…
    – stamattina da un utente di livetennis mi era stato sollevato il tuo stesso tipo di obiezione, ma in riferimento ad Anderson.
    è lo stesso identico discorso.
    Anderson ha conseguito comunque moltissime vittorie di prestigio in questa stagione, incluso Ferrer e tanti altri molto quotati, da meritare a pieno titolo il posto che occupa in un’ ipotetica classifica di rendimento come la mia.
    lo stesso dicasi per Fognini, che ha battuto nelle ultime due settimane gente del calibro di Haas ed Almagro…

    concludo dicendo.
    ho cercato di dare un contributo alla visione globale dei migliori al mondo, esulando dalle classifiche ufficiali.
    se tu hai dei parametri migliori del mio, per stilare una classifica di rendimento, accomodati pure.
    sono curioso di vedere dove si piazzano Anderson e Fabio nella tua valutazione…

  193. by pangel

    effemme
    la tua classifica non vuol dire niente… ad esempio nadal che e al primo posto ha giocato molti tornei minori rispetto agli altri

  194. by Tommaso

    Nell’attesa di rivedere Camila in campo sono andato a controllare i risultati del torneo di Vancouver dell’anno scorso. Vinse Mallory Burdette, entrata in tabellone con una WC, da numero 200 e passa del mondo. Tds #1 era Mandy Minella (allora 82) e la tds #2 era la numero 120 del mondo! Quest’anno invece Camila, da 120 del mondo, è la decima a entrare in tabellone! Che dire, livello incredibilmente più alto di soli 12 mesi fa, saranno contenti gli organizzatori.

  195. by Andrea

    Piu’ tardi a completare la splendida settimana del tennis italiano, si potrebbe aggiungere un quarto semifinalista. Matteo Viola!

  196. by effeemme

    in riferimento a Fabio… un dato che vi sorprenderà!!
    ho voluto valutare il rendimento dei primi 30 tennisti al mondo ( mi sono fermato al 30mo, perchè andare oltre significava impiegare molto piu’ tempo di quello che dispongo).
    per farlo, non possiamo seguire le regole della classifica Atp, perchè basata non sul “rendimento”, ma sull’ assegnazione di un punteggio che aumenta con l’ avanzare in un qualsiasi torneo…
    quindi ho dovuto stilare una classifica apposita, servendomi del rapporto vittorie/sconfitte di ogni singolo tennista da inizio stagione, e formulando una graduatoria in base al coefficiente ottenuto.
    piu’ è alto il coefficiente e maggiore sarà il rendimento.
    i due numeri prima del nome sono la posizione della classifica per rendimento e la posizione attuale della classifica Atp.
    ci sono delle sorprese, che riguardano anche i nostri…
    ripeto, ho considerato solo i primi 30 del mondo.

    vediamo com’ è andata:

    1 – 4 Rafael Nadal 44/3 = 14,67
    al primo posto troviamo Rafa!

    poi…
    2 – 2 Andy Murray 34/5 = 6,80
    3 – 1 Novak Djokovic 42/7 = 6,00
    4 – 5 Roger Federer 29/8 = 3,62
    5 – 3 David Ferrer 43/12 = 3,58
    6 – 8 Jo-Wilfried Tsonga 33/11 = 3,00
    7 – 9 Richard Gasquet 32/11 = 2,91
    8 – 7 J.Martin Del Potro 27/10 = 2,70
    9 – 10 Stanislas Wawrinka 34/13 = 2,61
    10 – 6 Tomas Berdych 38/15 = 2,53
    fin qui, nei primi 10, anche se in ordine sparso, i primi 10 Atp…

    ma poi…
    11 – 23 Kevin Anderson 30/13 = 2,31
    un sorprendende Anderson in 11ma!

    poi…
    12 – 15 Nicolas Almagro 32/14 = 2,28
    13 – 12 Kei Nishikori 25/11 = 2,27
    14 – 14 Marin Cilic 25/12 = 2,08
    15 – 11 Tommy Haas 34/18 = 1,89

    e ora guardate bene chi c’ è in 16ma!!!
    16 – 25 Fabio Fognini 29/17 = 1,71
    si, proprio LUI!!

    poi…
    17 – 18 Gilles Simon 29/17 = 1,71
    18 – 30 Grigor Dimitrov 24/15 = 1,60
    … e Dimitrov in 18ma…

    poi…
    19 – 13 Milos Raonic 23/15 = 1,53
    20 – 29 Tommy Robredo 23/15 = 1,53
    Robredo in 20ma…

    poi…
    21 – 17 Jerzy Janowicz 21/14 = 1,50
    22 – 22 Philipp Kohlschreiber 24/16 = 1,50
    23 – 28 Benoit Paire 30/21 = 1,42
    24 – 19 Sam Querrey 19/15 = 1,27
    25 – 20 Juan Monaco 19/16 = 1,19
    26 – 26 Alexandr Dolgopolov 16/15 = 1,06
    27 – 21 John Isner 19/18 = 1,06
    28 – 24 Andreas Seppi 22/21 = 1,05
    e Seppi solo terz’ ultimo…

    infine…
    29 – 16 Janko Tipsarevic 14/14 = 1,00
    30 – 27 Jeremy Chardy 16/16 = 1,00

    sorprendente… vero?
    prima o poi la stilero’ anche per le femminucce…

  197. by cristian

    grande giornata oggi !

    Pennetta, Knapp e Fognini vincenti !

    grande applauso a Fabio, da lunedi probabile nuovo top 20 !

  198. by effeemme

    parlo per Flavia:
    alla vigilia qualcuno invitava giustamente (?) alla prudenza…
    in fondo la Razzano è tipa di buona esperienza e la classifica che occupa attualmente non è del tutto veritiera…
    tutto è andato invece per il meglio!!
    Flavia domina con un bel 12-4. 60% di punti conquistati e sopratutto buon ottimo punteggio sulle prime.
    unica nota ancora dolente, è il fatto che fa muovere poco l’ avversaria.
    dovrebbe riuscire con un po’ meno timore, ad angolare maggiormente le risposte.
    comunque, complessivamente un altro ottimo torneo.
    incameriamo 130 punti e al momento ci issiamo in 85 posizione con 779 punticini buoni buoni…
    semifinale ampiamente alla sua portata e poi spero che in finale Serenona possa avere poca voglia di sudare…

  199. by pangel

    grande vittoria di flavia ma sopratutto di karin!! 6-0 6-1 alla beck

  200. doherty by doherty

    speriamo che si ritirino in 16 prima di lei cosi’ entra nel md…:-)

  201. by effeemme

    Camila è fuori di 16 posti nell’ UO.
    puo’ fare le qualificazioni come tds…

  202. by cristian

    State guardando Quinzi vs Cipolla ?? Gian mi sta gasando, pubblico completamente dalla parte di Quinzi, ora serve il marchigiano per riagganciare Flavio 5-4, dopo che il “bimbo” era sotto 1-4 al terzo!!

  203. by cristian

    io al mare nella settimana di Wimbledon, ho consumato 1gb in appena 7 giorni, proprio perché ho seguito entrambe le partite di Camila e mi collegavo spesso su siti, con i 4 gb ci puoi rientrare, poi dipende il tempo che stai connesso! 🙂

    @Andrea: Tranquillo, come ha scritto Noemi, bisogna ignorare determinate persone, purtroppo non l’ho fatto, reagisco sempre d’istinto, ora mi riprometto di non dare importanza al nulla 😉 forza camila !!!!

  204. biglebowski by biglebowski

    grazie per le risposte, era per una connessione limitata al mese di agosto che trascorro fuori.
    mi farò andar bene i 4GB a 12 euro.

  205. by effeemme

    ciao Bigl.
    se vuoi guardare streaming con una certa frequenza ogni mese, 4gb sono pochi.
    io che non lo faccio quotidianamente, ma che di tanto in tanto scarico anche qualcosa, sono sui 10 gb mensili.
    penso che questa sia una soglia minima di consumo, se scarichi roba tipo film o se usi gli streaming quasi quotidianamente…

    per il resto, ringrazio chi è intervenuto.
    la prossima volta cerchero’ anch’ io di arrabbiarmi meno.
    ma non so se con il mio carattere riuscirei a farlo davvero…

  206. by ii_pignolo

    ciao biglebowski, riguardo alla tua domanda dipende dalla qualità video dello streaming: uno streaming di qualità medio-buona dovrebbe portarti via almeno 5 MB al minuto, quindi un’ora di streaming buono va dai 300 ai 500 MB (un HD supererebbe tranquillamente il GB). Ovviamente ci sono anche streaming di qualità inferiore che richiedono qualcosa in meno, ma a quel punto sprecheresti solo la connessione (rischiando di vedere poco o nulla).

    Ne approfitto poi per fare un in bocca al lupo a Camila per i prossimi appuntamenti (ottima programmazione secondo me), sperando di rivederla presto nelle 100 e anche più in su!

  207. biglebowski by biglebowski

    approfitto del sito per chiedere fuori argomento a chi potesse rispondere (grazie in anticipo) se con 4 GB al mese si riesce a vedere qualche partita in streaming, fare qualche giochino, e consultare internet.

    in pratica come si calcola il consumo in GB in internet ?

  208. doherty by doherty

    su live tennis non vado mai ma se qualcuno ha attaccato Camila in modo gratuito avete fatto bene a rispondere per le rime .
    noi di questo sito la stimiamo e siamo convinti che otterra’ grandi risultati,chi non la pensa cosi’ non è mica obbligato a farci perdere tempo scrivendo qua’ il suo pensiero,vada a scrivere sul blog della sua tennista preferita ( se ne ha una)
    quando Camila sara’ in finale in uno slam ci organizzeremo e tutti noi del sito andremo a fare il tifo per lei…
    che ne dite del mio sogno?

  209. biglebowski by biglebowski

    risponderà la bimba sul campo a tutti, state tranquilli.
    la cosa più importante è che guarisca serena in un ambiente che sembra apprezzare e che possa poi tornare al 100% dal punto di vista fisico.
    il tabellino di marcia è solo ritardato di quei 6/9 mesi, ma è stato programmato con criterio e non è il momento di rivoluzioni.

    vamooooooooooooooooooooos caaaaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  210. by t.o.

    @effeemme Alla tua età ero molto più “incazzoso” di te. Poi crescendo mi sono calmato e ho raffinato la mia “tecnica” polemica. Io su Live intervengo. Ma quella non è casa mia. Così come non mi frega nulla di quello che scrivono di noi su altri siti (sto ai vostri aggiornamenti) non devo “redimere” nessuno neanche su un sito “(quasi) istituzionale” come Live… Dico la mia….quando ho voglia e se ho voglia….e non mi offendo mai (quasi mai). ciao

  211. Lino by Lino

    @ effemme
    premesso che per fortuna ho altro da fare durante il giorno, anche io ieri ho postato alcuni post per far ravvedere alcuni blogghisti di livetennis.. alcuni miei post erano anche con un tono alquanto aggressivo ed uno era proprio a sostegno di un tuo post..
    Detto questo, credo proprio che non valga la pena perder tempo con gente prevenuta e alcune volte col quoziente intellettivo bassissimo.. Chiunque ha diritto di non apprezzare ciò che vuole, ma se deve sputare veleno o sentenze in modo gratuito, senza ragionarci un minimo sopra e senza informarsi sarebbe bene che tacesse ed andasse a far altro del suo tempo libero..Live tennis, come ogni blog, non solo di tennis, è pieno di gente che straparla e parla a sproposito!
    Lunga vita a Càmila e Sergio!!

  212. by effeemme

    ieri su Live tennis, per difendere Camila ho dovuto scrivere una dozzina di post e anche incazzandomi parecchio nei confronti di certa gentaglia…
    comprendo che magari altri utenti abituali non abbiano molto tempo a disposizione…
    ma gradirei la prossima volta un minimo di collaborazione in piu’ per mettere a tacere gente che sputa sentenze senza neanche sapere di quello che parla.
    penso che chi offende Camila, offende anche noi che crediamo in lei…

  213. by Tommaso

    Grazie per la stima, t.o.

    Cerco di mettere a posto le idee dopo quello che ho letto e visto, a partire dalla questione “allenatore”. Che mi permetto di ampliare. Ho letto commenti su livetennis e sulla pagina fb di Camila di gente che non sa neanche di cosa stia parlando. E non per modo di dire, ma proprio perché non ne ha idea. Gente che scrive “per carità il diritto a due mani no”, oppure “non è che perché la bartoli ha vinto Wimbledon bisogna imitarla”. Questi non sono pensieri di senso compiuto, o magari lo sono ma non hanno senso di esistere. Camila NON GIOCHERA’ MAI il diritto a due mani in una partita ufficiale: lo ha fatto per qualche scambio (nel primo e nel terzo video gioca il diritto classico) per non affaticare la spalla dopo UNA GIORNATA di allenamento con la racchetta in mano. Basterebbe LEGGERE l’intervista, lo dice lei stessa, ma è più facile guardare un video e sparare sentenze.

    Ecco, chi scrive certe stupidaggini non va nemmeno preso in considerazione, troppo lungo spiegargli PERCHE’ Camila gioca qualche palleggio in allenamento in quel modo. Quella gente magari neanche sa dell’infortunio, guarda le foto o i video perché Camila è una bella ragazza ma non sa nemmeno cosa faccia nella vita.

    Il livello si alza almeno di un po’ in quelli che scrivono, a ogni sconfitta, di cambiare allenatore. Per onestà intellettuale a ogni vittoria dovrebbero scrivere che l’allenatore è bravo e che la vittoria è merito suo, ma non lo fanno. Se Camila vince è mertio suo, se perde sembra che sia colpa di Sergio (“cambia allenatoreeeeee”). T.o. ha spiegato benissimo cos’è e cosa fa un allenatore. Aggiungo: Sergio dirà a Camila di giocare qualche punto con più calma, di sicuro non le dice “fai 12 doppi falli e sparale tutte”.

    Camila sta iniziando a lavorare sulla tattica, lo ha detto lei a Wimbledon quando ha detto che avrebbe studiato i video della Cirstea e che aveva un piano contro la Bartoli. Qualcuno obietterà: “sta iniziando? avrebbe dovuto farlo sempre, ha già quasi 22 anni, a 17 la Sharapova vinceva Wimbledon”. Rispondo con un po’ di numeri, per far capire che l’età conta, ma conta anche e soprattutto l’esperienza.

    Tolti gli Itf dove incontri giocatrici delle quali è IMPOSSIBILE aver visto la registrazione di un match, limitiamoci alle partite “dei grandi”, in WTA. Sapete quante partite ha giocato Camila tra main draw e quali in WTA?

    Cinquantuno. 27 vittorie e 24 sconfitte, per la cronaca. A volte in giornata di grazia, a volte per ritiro dell’avversaria, a volte da infortunata. Tutto sommato ha un record ancora positivo, nonostante il periodo nero a fine 2012 e inizio 2013. Però 51 partite sono pochissime, nulla direi, per poter dire “più di così non può fare con Sergio, deve cambiare allenatore”. Camila non ha ancora messo nel suo bagaglio di esperienze una stagione intera contro le migliori del circuito. Ecco, io penso che lei e Sergio abbiano il diritto di lavorare insieme un anno pieno, se non due o tre. Allora si tireranno le somme e si capirà se un cambiamento potrà fare bene a Camila. Se avesse preso un nuovo coach dopo Wimbledon e avesse fatto gli stessi risultati (cosa plausibile, in quanto infortunata) tutti avrebbero chiesto un cambio di allenatore? Tutti tifosi di calcio, che quando le cose non vanno si cambia allenatore e come per magia si sistema tutto? Nel calcio gli allenatori vengono “fatti fuori” dai senatori dello spogliatoio, dai giocatori che non si impegnano perché vogliono eliminare il “nemico”. Poi la giornata dopo il cambio di allenatore si vince. Miracolo? Merito dell’allenatore? O della volontà dei giocatori?

    La volontà di Cami è continuare con Sergio perché di lui si fida e sa che lui la conosce. Mai “giocherà contro Sergio”. Se perde, perde per 101 motivi ma di sicuro l’ultimo è Sergio. Sergio l’ha portata da bimba di 5 anni che voleva imitare i fratelli a giocarsi gli ottavi a Wimbledon e tra le prime 80 del mondo. Avete/abbiamo idea di cosa significhi? Io credo che possano lavorare ancora bene insieme, e magari a Tirrenia troveranno qualcuno che non modificherà il gioco di Camila ma magari darà dei consigli su un movimento in campo o del braccio, o magari su un torneo più adatto a lei o meno. Poi comunque l’ultima decisione sarà sua, e la penultima di Sergio. Fra due anni Camila ne avrà 23 e mezzo. Se sarà sana e ancora attorno alla centesima posizione allora si potrà dire che a) “deve cambiare allenatore” oppure, se si vuole “incolpare” lei, che b) “è una promessa mancata (anche se ci sono giocatrici che chissà cosa darebbero per essere nelle 100 del mondo…).

    Allora si potrà e forse dovrà cambiare qualcosa, a 23 anni e mezzo. Schiavone ha vinto il primo torneo a 27 anni, poi ne sono passati altri due e mezzo fino alla seconda vittoria, ed è la migliore italiana della storia. Ammesso che Camila “butti via” due anni ancora con Sergio, avrebbe tutto il tempo per seguire le orme della “nostra” migliore di sempre. Non abbiamo fretta, non è a fine carriera, è appena all’inizio, deve avere tempo di provare, sbagliare, cambiare, sbagliare ancora, cambiare, sbagliare per la terza volta e poi finalmente mettere insieme tutte le tessere. Io sono SICURO che succederà, che diventerà grande, e sono sicuro che lo farà con Sergio al suo fianco.

  214. by t.o.

    @Andrea. Ti premetto che considero ciò che hai scritto una “sorta” di complimento. E questo mi fa piacere. Debbo purtroppo darti due delusioni. Il Gorgia che ho citato nel mio blog precedente era un filosofo (coevo di Socrate) massimo esponente di “Sofisti”. Visse quasi cent’anni (e allora non era così frequente). Diceva che il segreto della sua longevità dipendesse dal fatto di non aver mai fatto nulla per compiacere agli altri. Non intendo compiacerti. Per il solo motivo che non mi interessa la “disputa”. Ne ho solo parlato perchè volevo commentare il post di Tommaso (che stimo molto per ciò che scrive, e per come lo scrive). Tutto il mio intervento si basa su un: “Ammesso e non concesso che sia vero”. Perciò prescinde dalla veridicità. Se il teorema di Pitagora lo avesse sviluppato Mario Rossi non per questo non sarebbe dimostrabile. Qui finisce il mio interesse per la questione.

  215. by Andrea

    Ho visto che quello si e’ anche messo ad insultare Cristian!
    Bisogna mandare uno di la a dirgliene 4!!
    Uno con una buona dizione che gli sappia tenere testa!
    Io propongo uno a caso (si fa per dire)…
    T.O. !!!!

  216. by t.o.

    L’allenatore. E l’allenatore di una tennista professionista.
    Cosa rappresenta un allenatore per una Tennista?
    L’allenatore in uno sport di squadra è un soggetto che deve far coesistere più “talenti” diversi. E dalla somma di quei talenti trovare un “gioco” uno “stile” riconoscibile.
    L’allenatore in uno sport “fortius, citius, altius” (il motto olimpico) è principalmente un preparatore atletico. Se un cretino può correre i 100 metri in 9 secondi netti…..potrà essere cretino ma vincerà tutte le gare da qui all’eternità…..
    Ma un allenatore di tennis chi è? Cosa fa? Perchè uno è migliore di un’altro? Perchè tutti sono convinti che …..”cambiando allenatore…..”. Bollettieri non ha mai giocato a Tennis (forse al suo circolo contro gli amici). E’ laureato in filosofia e specializzato in legge. Patrick Mouratoglou ha aperto la sua Accademy a 26 anni….prima di Serena non ha portato nessuno in top ten (e oggi di anni ne ha 43). E riportarci Serena non era la 13° fatica di Ercole. Claudio Pistolesi è un’onesto tennista (71° best ranking) che ha avuto la fortuna di riportare una Seles al 1° posto e a fargli vincere un AO……Prima di lui Monica aveva già vinto 9 GS (tutti e 4 almeno una volta)…..dopo monica Pistolesi ha allenato Sanguinetti e Bolelli… vogliamo continuare con Lozano? o con Ivan Lendl?
    Perchè ci sono tanti Papà a fare gli allenatori a tennis? E spesso i loro figli (più spesso figlie) vincono.
    Pensate che sia Bollettieri a correggere l’impugnatura di un rovescio? O che sia patrick mouratoglou a insegnare il servizio a serena? Ma fatemi il piacere. L’allenatore a tennis è uno di cui la tennista si fida. Per mettere a punto i colpi bastano i Maestri, per la preparazione atletica ci sono gli specialisti. O il Mental coach…ormai si prendono a Cottimo. Solo chi guadagna milioni si può permettere il Mental coach personale……e spesso è il Fidanzato…
    Pensate invece ad un padre. è da quando che la figlia ha otto anni che ascolta consigli. Ma lui non è un allenatore. Lui è un padre. Perciò i consigli li ascolta. E gli allenatori glie li danno. Lui è un padre…non è un concorrente. Nessuno conosce sua figlia più di lui. Lui sa se la figlia accetterà quel consiglio o non lo farà. Se vorrà o no trarre beneficio da quel consiglio. Perchè i giovani talenti sono fatti così. Se decidono: “…io non ci riesco….” non ci riescono. Faranno gli errori apposta per “dimostrarti” che “non ci riescono”. Molti smettono di fare sport pur di piegarsi a regole che “non capiscono” . Se Camila ha “la gioia nel sorriso” è perchè è felice di fare quello che sta facendo. Poteva andare da Bollettieri, ne avrebbe fatto carne da macello, Tutti Cloni di Agassi. Tutti “bambini prodigio”. Per la Camila tennista forse avrebbe fatto anche bene. Per la “Persona” Camila sarebbe stato un disastro. Avrebbe smesso a 13 anni. Come il 99% di quelle che a suon di migliaia di dollari popolano la sua Academy. Avendo la possibilità di scegliere i migliori talenti al mondo di 8/9/10 anni non è difficile (creando disastri psicologici a quelli che non ce la fanno) “mettere su in 40 anni una decina di n°1.
    Sergio da tutta la vita allena una donna. Casualmente quella donna è anche una tennista. Quella donna tennista si fida solo di suo padre. Ed è felice di passare molto tempo con lui. Perchè per lei non può esistere nessun allenatore migliore di Sergio Giorgi. Per il servizio prenderanno un Maestro, per la concentrazione un Mental coach, Se serve un tattico, o uno strategico si prenderà chi di dovere. E’ una questione di soldi. O di Federazione. C’è lo staff medico della Fit. Benvenga. O pensate che se qualcuno darà un buon consiglio (a Tirrenia di esperti ce ne sono un po di più che in questo sito…) pensate che il consiglio non verrà accettato? Che intendete per “NUOVO ALLENATORE”?
    Uno che prende Camila e la fa diventare alta 185? O che la convince a giocare come Sara? Ma avete un’idea di che cosa significhi fare un milione di miglia in aereo, cambiare fuso orario ogni due settimane, cambiare letto, stanza, nazione, continente….ogni settimana. da quando hai 14 anni. Ma chi ti conosce meglio, ti coccola, ti fa incazzare (a quell’età l’unica persona di 40 anni che puoi mandare a cagare è tuo padre. E ogni tanto mandarlo a cagare fa bene allo spirito….tanto lui ti perdona….). Camila è stata chiara. Il suo allenatore è Sergio. A 22 anni non puoi più plasmarla in modo diverso. E se Camila ha quel carattere (giusto o sbagliato che sia) ha quel carattere. E di quel carattere Sergio è responsabile, ne è l’artefice. Se Sergio non fosse stato capace di mantenere la “Fiducia” di Camila, Camila lo avrebbe mollato a 13 anni. Gli avrebbe detto che la sua presenza sugli spalti la innervosiva e che ogni sconfitta era colpa di quella sua presenza. Ho visto decine di mamme tenute fuori dai palazzetti dello sport dall’ostracismo di figlie “molto autonome”. Ho visto decine di padri con occhiali scuri e cappello a falde larghe (si fa per dire) guardare di nascosto le partite dei propri figli. Senza neanche poter commentare la sera a casa un bel punto (o un brutto punto) del proprio “cucciolo” per non tradire l’ostracismo ricevuto.
    Questo voglio dire a quelli che dicono “cambia allenatore”… senza sapere neanche che significa “allenatore” per una tennista professionista. Senza neanche immaginare il percorso che un binomio Padre/figlio possono fare nel corso della loro crescita e nello svilupparsi della loro carriera. Non è come cambiare il meccanico che ti ripara la panda. “Quello è più bravo!!!!!”…….forse a riparare la panda. Ma lo sa lui quale macchina deve riparare? Lo sa come è stata costruita quell Panda”? Io non do giudizi di merito. Non li do per principio. E se lo faccio scrivo sempre prima “io Penso che”…..qui io non devo pensare. Camila convintamente ha detto “Sergio è il mio allenatore”? Basta così. Se Camila è convinta non esiste nessuno al mondo che possa suggerire una soluzione migliore. Quando Sergio non sarà più adatto Camila cambierà…..forse….Fino ad oggi mi sembra che stiano lavorando bene….e non è Sergio che si oppone ad un possibile cambio…..Quando e se Camila ne avrà bisogno…lui si farà da parte…perchè sa che sarà la migliore soluzione per Camila…..
    Mia figlia è l’opposto di Camila. Tutta testa. Gioco poco appariscente ma estremamente “efficace”. Non avendo “colpi naturali” (dono di chi ha talento) ha dovuto costruire il suo gioco su una “maniacale” attenzione al dettaglio.
    Un giorno a 15 anni mandò letteralmente a “quel paese” il suo allenatore. (parliamo di volley…perciò sport di squadra). Io da dirigente dovetti dirle: “come padre….sono orgoglioso di ciò che hai fatto (alla sua età per quel caso lo avrei mandato a quel paese anch’io) come dirigente ti comunico che anche a costo di perdere 4 partite (mia figlia era la migliore realizzatrice della squadra) ti farai un mese di panchina…..e ogni allenamento che salti in questo mese la sospensione si allunga di una settimana”……ho “salvato” la figlia e l’atleta……..questo me lo ha riconosciuto lei 6 anni più tardi….. L’allenatore era molto preoccupato…..la sospensione di mia figlia lo ha molto tranquillizzato..(per il ripatto del ruolo)….ciò non toglie che fosse un cretino…..ora allena altre squadre…..quest’anno ha vinto il campionato.

  217. Eulondon by Eulondon

    Grande Cami e Grande Sergio. Avanti cosi’… Poi un giorno magari chissa’!!! Marion Bartoli ha cambiato dopo tanti anni!!! Quando si e’ sentita pronta! L’ importante e’ questo. Sentirsi “pronte” in questo e in tutto!

  218. by t.o.

    Io ho mie regole di comportamento quando interagisco sui Blog. Ogni utente è una linea di pensiero. Ogni utente è coerente con ciò che scrive nel tempo. Non mi interessa se una singola persona fisica interviene con uno due tre o mille “Alias” diversi. Non bisogna certo essere Gorgia per poter sostenere con presupposti logici due Tesi contrapposte (consiglio a chi volesse approfondire “l’Encomio di Elena” o meglio “Sul non essere o sulla Natura”). Perciò non mi appassiono sulla “vera identità” di Filippo. Nei Blog non esiste una “vera identità”. Ognuno di noi (con i suoi possibili mille “alias” è quello che scrive. E quello che argomenta. A Filippo ho risposto come mi sentivo di rispondere. Non ho risposto a Filippo pensando di parlare a qualcun’altro. Se qualcun’altro parlerà risponderò anche a lui.
    Mi diverte perciò molto quello che ha postato Tommaso. Ammesso e non concesso che Flà.. sia la Flà che noi pensiamo, mi diverte molto quel suo:
    “Antò…
    e dai!
    ma possibile che ti devi ancora attaccare a queste cosucce da ragazzini??
    alla tua età??? ……..”
    Se tutto questo fosse vero sarebbe “esilarante”
    Antò…..non il suo nome in rete…..Un Alias messo a nudo come un qualunque “nessuno” quando gli togli la “maschera di Zorro”……..Antò….alla tua età…….Esilarante……
    Ma passiamo a cose più serie…….
    …..a fra qualche ora……..t.o.

  219. by effeemme

    tralasciando il chiacchiericcio sviluppatosi nelle ultime ore, che non mi trova interessato…
    chiederei a Matteo per un ipotetico secondo giro di domande:
    1) Camila si è trovata bene sul rosso?
    o preferisce come immagino solo superfici veloci?
    2) l’ esperienza in doppio immagino sia utile per la sua formazione.
    ha intenzione di continuare a percorrere anche quella strada una volta guarita?
    alla prima tornata ha risposto a tutte le mie domande e ne sono orgoglioso…
    spero possa accadere di nuovo!
    grazie e buon lavoro.

  220. by Tommaso

    Ciao Elisa. Non vorrei ti sentissi “attaccata” come capitato ad altri, ma ti chiedo: cosa intendi con “davvero forte”? E in secondo luogo: per quale motivo secondo te il padre è inadatto a ricoprire il ruolo di coach? Te lo chiedo perché sono interessato a sentire le opinioni di tutti, come tutti qui dentro, e se uno/a arriva, spara una sentenza senza provare a giustificarla o almeno dimostrare di conoscere la situazione, capisci, la discussione diventa impossibile…

  221. by cristian

    Il padre l’ha portata nelle 100, l’ha fatta diventare una tennista, firmerei per riuscirci in futuro se dovessi avere una figlia !

    Solo complimenti per Sergio , parlano troppi saputelli, per carità io in passato ho più volte detto che magari Camila per esplodere doveva provare altro, cambiare una guida ecc .. ma da come parlano alcune persone sembra che Giorgi sia un incompetente , quando è chiaro che non lo è.

  222. by Andrea

    @elisa:
    Ti prego… Dacci una spiegazione tecnica del perche’ secondo te Sergio sarebbe inadeguato allo scopo. Sono sicuro che ne sei capace.
    Senno’ puoi sempre consultare Filippo.
    Lui si che e’ un vero esperto!
    Hahaha….

  223. by elisa

    finché la allenerà il padre, non diventerà mai davvero forte.

  224. theseus by theseus

    grazie matteo per la ottima intervista. beh, direi che tira aria buona, camila e’ felice, sta lavorando bene, tirrenia e’ un centro di eccellenza che potra’ fornirle tutta l’assistenza di cui ha bisogno, la spalla sta guarendo, la motivazione e’ a mille, si sente a “casa” ed avra’ da qui in poi la benedizione della FIT… cosa vogliamo di piu’? i risultati arriveranno presto, con queste premesse ne sono certo… 🙂

  225. by Tommaso

    Mi unisco ai ringraziamenti a Matteo e Alberto, per il resoconto ma soprattutto per le foto e i video. Bello “rivedere” Camila, non solo in partita ma anche nei momenti di allenamento e riposo. I commenti postati altrove (livetennis, così Tafanus non si sente sempre chiamato in causa) sulla qualità dell’intervista o la scelta di tenere lo stesso allenatore che l’ha portata a giocare ottavi a Wimbledon senza sponsor né federazione alle spalle non possono che essere compensati da chi “conosce” Camila e i gestori di questo sito con altrettanti complimenti. Se poi qualcuno vuole sapere se ha un fidanzato o perché non cambia allenatore, sa dove trovare Camila per chiederlo di persona…

    Io, qui, non posso far altro che applaudire Sergio per quello che ha fatto, per quello che sta facendo e per quello che farà, e fare un grosso in bocca al lupo a Cami per la spalla e il rientro. E dirle “bentornata a casa”!

  226. Giovaneale by Giovaneale

    Mi unisco agli altri per ringraziare Matteo.
    Che questo sia un primo importante passo per creare un punto di incontro tra Camila e chi la segue ogni giorno.Camila è una ragazza riservata,che qualcuno le ricordi che attorno a lei c’è tanto affetto magari pian piano la aiuterà ad essere sempre più disponibile e a condividere parte della sua vita e dei suoi interessi anche con i suoi fans.
    Grande Cami,ti vogliamo tutti bene (tranne qualche troll e gufo quà e là)

  227. Boy by Boy

    tra tutte questa marea di notizie, io mi concentro su un solo aspetto che reputo negativo….ovvero questa sua area di superficialità (almeno mi pare) con il quale si accosta al mondo wta e delle sue colleghe in generale (lei stessa dice che non guarda molte partite…al limite solo delle clip). Secondo me, soprattutto nel mondo del tennis femminile, sarebbe meglio conoscere alla perfezione le avversarie.

  228. Pingback: Una giornata con Camila Giorgi « SPAZIO TENNIS

  229. doherty by doherty

    so che sono in ritardo ma in questi giorni son stato preso…
    volevo chiedere a Camila se ha qualche amica nel circuito e se pensa di giocare magari con lei qualche torneo di doppio.
    potrebbe esserle di aiuto come lo è stato per sara e roberta.
    grazie

    forza Cami !!!

  230. by effeemme

    tutto questo è semplicemente commovente!
    come si fa a non amare una ragazza cosi’ solare, cosi’ limpida e semplice al tempo stesso!!
    tutto questo, a prescindere il talento, che ne esalta ancor piu’ le sue qualita’ umane.
    grazie Camila per le risposte.
    spero che questo dialogo tra noi possa continuare nel tempo, anche quando sarai diventata una vera campionessa…
    perchè io ci credo!!!
    Fabio.

    p.s.
    buon lavoro anche a Sergio e un grazie ad Alberto e Matteo.

  231. by cristian

    Grazie mille Matteo !

    L’importante, è che lei sia felice! Forza Cami !

  232. Matteo by Matteo

    Esco un attimo dal ruolo “istituzionale” e indosso le vesti dell’osservatore esterno che passasse a bordo campo e si fermasse a vedere l’allenamento di Camila. Concentratissima in campo, come in partita. Si ferma spesso a rivedere con Sergio i movimenti o gli spostamenti sbagliati dopo uno scambio, prova 10 volte lo stesso colpo. E fin qui, lo fanno tutte. E’ dopo, appena messo piede fuori dal campo che sorprende: sorride sempre, a tutti, dal preparatore atletico al ragazzo che si allena sul campo l’ora successiva alla ragazzina di ginnastica artistica che osserva curiosa la racchetta. E’ serena, felice, tranquilla. Non te lo aspetteresti da chi torna da un infortunio, sta guarendo, non puo’ giocare come vorrebbe. Il “contorno” sembra sia perfetto per lei: essere in Italia (“a casa”, come dice sempre), da oggi con il fratello e a breve anche con la mamma la riempie di gioia. Sta bene dentro, vuole dirtelo, e’ pronta a. Spaccare il mondo. Poi magari perdera’ la prima partita al rientro, non vuol dire nulla…

  233. Madoka by Madoka

    Ho appena visto le foto, molto belle : ma è sempre stata così bionda ? Mica me la ricordavo così 😛

    Matteo grazie per le risposte, la cosa che mi fa più piacere e capire che lei è contenta…credo che anche questo possa aiutare la sua crescita tennistica, t.o. ha ragione quando parla di sorrisi…

  234. Lino by Lino

    e io sono felicissimo che lei sia felicissima 😀
    Bene, anzi, benissimo!
    Giustamente ha come primo sogno Wimbledon, il più bel torneo del panorama tennistico, da sempre.
    Come immaginavo ha come modello Agassi, il mio tennista preferito 🙂 anche lei ha un gran timing, ama l’anticipo, ecc. ecc.
    Son pure contento della netta e chiara precisazione che sarà sempre Sergio il suo allenatore! Vamos Sergio!!!
    Il suo programma di recupero è ben articolato ed è seguita quotidianamente anche da Parra, per cui non ci resta che aspettare il rientro in America 😉
    GO CAMILA GOOOOO

  235. Pingback: Camila Giorgi - Pagina 50

Leave a Reply