Camila continua la sua marcia a Wimbledon: 7-6 7-6 a Sorana Cirstea



Camila continua la sua marcia a Wimbledon: 7-6 7-6 a Sorana Cirstea

E’ una vittoria di grandissimo carattere quella di Camila nel secondo turno di Wimbledon. 7-6 7-6 il risultato finale maturato contro Sorana Cirstea, ventitreenne romena numero 22 del tabellone. Due tie-break vinti, entrambi annullando diverse palle set, sono la dimostrazione di una condizione, soprattutto psicologica, in netto miglioramento. La partita inizia male, con un break immediato della romena, recuperato, riperso e ancora recuperato da Camila. Sul 5-5, altro break della Cirstea, che però perde nuovamente il servizio andando al tie-break. Qui Camila va sotto 4-6, subendo 3 palle set ma chiudendo per 9-7. Il secondo set inizia anche peggio del primo, con la Cirstea che vola sul 5-2, con un lunghissimo settimo game (22 punti), che sembra poter spezzare le gambe a Camila, che invece si riprende alla grande e torna in parità. Si va di nuovo al tie-break e, come nel primo set, la romena va avanti 6-4. Ancora una volta però Camila reagisce, annulla due set point e chiude per 8-6. Una vittoria importantissima, che fa recuperare oltre 10 posizioni nella classifica WTA e che apre le porte al terzo turno, dove Camila affronterà Marion Bartoli, la ventottenne francese quindicesima testa di serie del torneo, che Camila ha già sconfitto poco più di un mese fa a Strasburgo. Ricordiamo che la Bartoli sei anni fa raggiunse la finale qui a Wimbledon, perdendo poi con Venus Williams.

Ecco come varierebbe la posizione nel ranking di Camila in base al suo risultato a Wimbledon:

Eliminata al 1° turno: 164° posizione
Eliminata al 2° turno: 133° posizione
Eliminata al 3° turno: 120° posizione
Eliminata agli ottavi: 100° posizione
Eliminata ai quarti: 72° posizione

E di seguito il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

193 Comments. Leave your Comment right now:

@Gimusi
D’altronde se una ha il coraggio di giocare i punti importanti come fa lei è ovvio che la fiducia (ostinazione, se preferisci nei suoi mezzi è tanta prima di cambiare, dando retta a qualcun’altro, deve essere proprio convinta che l’altro abbia ragione; e chiaramente ci vogliono tempo e legnate prima di ammetterlo…

Forse se fosse più “disponibile” ad ascoltare suggerimenti arriverebbe prima in cima alle classifiche, ma credo che ne discenderebbe con altrettanta facilità.
Tempo al tempo, e fiducia, io credo che nel giro di 2/3 d’anni avrà preso le misure alle sue competitrici e diventerà veramente difficle batterla (e non è che adesso sia proprio facile)

@ ghaal
son d’accordo con te, con la sua crescita affronterà i tabelloni a testa bassa arrivando in fondo
VAMOSSS CAMILA

@gimusi
Mah, sarò ottimista, ma non credo che Camila abbia bisogno di grandi aiuti dal tabellone o dalla fortuna. Deve solo registrare un pò i suoi colpi, e dato il tipo di ragazza secondo me non è tanto una questione di allenatore quanto di persuasione interiore… in altre parole deve convincersi che in certe circostanze può giocare ddiversamente, ma credo che saranno solo gli sbagli ad insegnarglielo

le capiterà ancora un tabellone del genere a Wimbledon?…comunque considerando come c’è arrivata è andata bene…non c’è stato il tracollo e alcuni miglioramenti ci sono…ma se non cambia qualcosa credo che la sua crescita sarà molto lenta…ora speriamo di rivederla in campo presto e spesso :_

Ragazzi, all’inizio del match Camila aveva sofferto, perchè la bartoli picchia forte.
Con il tempo Camila era riuscita a fiaccarla, e la bartoli se la stava facendo sotto (guardate il video dell’interruzione per pioggia, era lì che voleva fermarsi ad ogni costo).
Chiaro che ripartendo da freddo è tornata in vantaggio.
COMUNQUE CAMILA HA MOSTRATO GRANDI PROGRESSI, NON SI PUÒ VINCERE SEMPRE.
Con un po’ di esperienza in più arriverà anche il salto di qualità

(E poi vediamo come si comporta la Bartoli con la Knapp, che oggi ha mandato fuori giri la De Brito proprio con l’esperienza…)

La Reggi farebbe meglio a migliorare il suo apporto alle telecronache che son scandalose!!

Secondo me Camila ha giocato troppo superficialmente su quella palla break al rientro, al primo colpo l’ha lanciata fuori, ok che Bartoli aveva pressato, però cerca di contenere, era un game di vitale importanza, per non parlare del dritto in cross mandato nei teloni quando tutto il lungolinea era aperto, poteva anche appoggiarla la palla, intanto mandaci la Bartoli in corsa a riprenderla, vabbè sono deluso, tabellone d’oro, ottavo con Knapp, quando ricapita, non voglio esprimermi sul suo gioco, se non da continuità è inutile, l’anno scorso giocò benissimo a Wimbledon, pochi doppi falli, più paziente, poi tornò subito la solita Camila, quindi stavolta non mi lascio ingannare.
Bartoli vergognosa, meriti di perdere con la Knapp

La Reggi ha detto in telecronaca che deve trovare un allenatore..e se lo dice la Reggi.

Bravissima Knapp. Ha battuto in 2 set la De Brito! e ora vendicaci!!

al rientro in campo mi è sembrata meno convinta di prima dell’ interruzione.
per contro la Bartoli è sembrata molto piu’ motivata.
forse la differenza sta tutta li, nell’ atteggiamento mentale delle due dopo lo stop…

E’ capitato quello che non doveva succedere: interruzione pioggia e match giocato prevalentemente sui nervi. C’est la vie. Ottimo torneo da parte di Camila comunque nel complesso.

Camila deve imparare a giocare colpi in lungolinea. In rovescio incrociato che ha e’ letale, ma il diritto non ha proprio varieta’ e si ostina sempre a colpirlo in cross. Ha tirato tre diritti lungolinea oggi che sono stati tutti punti. Peccato, perche’ ha servito discretamente ed anche se Bartoli oggi era in grande spolvero (non quella fasulla di Strasburgo), la partita si e’ decisa su una manciata di punti.

premesso che oggi purtroppo la bartoli ha giocato bene ed ha meritato di vincere e che quella sospensione su palla break è stata una porcheria enorme che probabilmente non avrebbero fatto se al posto della Giorgi ci fosse stata una altra giocatrice, a me non è piaciuto come ha giocato oggi Camila, ed aveva giocato malino anche con la Cirstea…cmq mo siamo 120, almeno si è evitato il peggio…immagino che per gli USOpen dovrà farsi le qualifiche…speriamo giochi ogni settimana adesso…ma che soprattutto stia bene

ci vuole qualcuno che le insegni a gestire meglio i colpi, come quei due dritti incrociati sbagliati quando c era tutto il lungo linea aperto che la avrebbero portato a palla break

Si brava, esce con onore. Peccato sia mancato il guizzo finale da predestinata. Speriamo continui cosi il resto della stagione.

Peccato, gran peccato ! Tabellone da favola, Camila aveva già fatto molto arrivando al terzo turno battendo la Cirstea (22) .. non si è ripetuta con Bartoli, partita combattuta, Marion l’ha azzannata, Giorgi l’ha aiutata a farlo.

Andata… brava lo stesso Camila… è mancato davvero poco… chissà come sarebbe andata senza interruzione!

Ragazzi la scimmiona ha vinto, però secondo me ci siamo.
La Bartoli è un bruttissimo cliente sull’erba, ma Camila ha giocato alla pari.
Il servizio direi che è ok, ci manca solo un controllo migliore per evitare di buttare via quelle palle che si fanno pesanti in un match tirato come questo, e poi camila può entrare tranquillamente tra le prime 10!

Porca miseria che ingiustizia….

Peccato.. Brava lo stesso Camila, a parte l’ultimo gioco un pò buttato via.. ma quell’orrenda avversaria ha giocato benissimo e ha meritato di vincere purtroppo…

ha avuto le occasioni ma non le ha sfruttate

@Lino
Grazie 1000!

Come era prevedibile al rientro in campo delle giocatrici molto calore per Camila,poco anzi pochissimo per Silos!

@ t.o.
come ben sai son da sempre d’accordo sulla velocità di servizio che dovrebbe tenere Camila, per ma fa bene quando rischia anche la seconda! Ti voglio solo ricordare che anche su ottime prime oggi la bartoli le ha fatto delle gran risposte vincenti, è dura con sta francese..
GO CAMILA GOOOOO!!

Da livetv si vede bene :_|

azz che lenti…se aspettano in altro po’ riprende a piovere :_

Inzio tra 10/15 minuti..l’annuncio ufficiale dato sui campi!

@t.o.
Il problema è che la bartoli a volte colpisce quasi da fermo… se Camilla non riesce a spostarla non so quanto possa essere negativo il fatto di essere più fredda.

TORNO IN APNEA………QUEL CHE VOLEVO DIRE L’HO DETTO……………CON TUTTI CI SENTIAMO COMUNQUE PIU’ TARDI E PER CAMILA? VAIIIIIIIIIIIIIIIIICAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

il link di prima sembra non funzionare.
Ne avete un altro?

Un mio amico mi ha detto che se Marion ha voluto tenere caldi i muscoli ha dovuto faticare. Dieci minuti un quarto d’ora riposano, ma un’ora è troppa. Se riposi i muscoli si freddano, se li vuoi tenere caldi non riposi. Una coma Camila dovrebbe essere favorita perchè va subito a regime……speriamo che il mio amico (allenatore anche se non di tennis) abbia ragione…..in genere non dice “Cazzate”……

Sicuri che si riparte? I match a seguire risultano tutti cancellati.

Si riparte dunque?

t.o., oggi, viste anche le condizioni particolari dovute alla pioggia, opterei per il rischio a questo punto. Camila tra l’altro è nata per rischiare. Speriamo… ora è davvero dura però.

Tolti i teloni..ragazzi si riparte.

Camila sta facendo più punti sulla seconda che sulla prima. Ha trovato una seconda molto bella, leggermente lavorata (quei dieci centimerti in più quando passa sopra la rete) e molto più sicura. E’ chiaro che con una come Bartoli la devi tirare anche forte. Sulle prime a 106mph ha fatto più punti Marion di Camila. Nonostante Camila abbia messo dentro il 58% di prime non ha portato a casa i servizi. Con le seconde (a 96mph di media….la seconda più veloce del circuito) ha fatto il 52% al netto dei 2 DF. Abbiamo visto tutti cosa accade quando la seconda è debole. Quando le ha tirate al limite a 98mph ha fatto il punto. Quando le ha tirare a 89mph si è presa risposte vincenti. Ditelo ora cosa preferite. Continuare a rischiare i servizi sulle linee aumentando il rischio di DF? o continuare a tirare in sicurezza sperando che Marion abbia un calo? Se Marion non ha un calo Camila perde. Se Camila rischia di più….chissà. Marion ha 3 DF più di Camila eppure è in testa. Ne ha già fatti 5 (una media alla Camila) eppure è in testa. Rispondete ora per favore…..a match finito sono buoni tutti….. (io come sapete preferirei due seconde a 100mph….funzionano meglio delle 1° piatte a 110mph )

@TEUS
E’ veramente frustrante dover essere sottomessi ai capricci del tempo.
Comunque fa bene ogni tanto ricordarsi che non siamo padroni del mondo!

la partita dovrebbe finire entro stasera

Siamo a Wimbledon. Da sempre la pioggia condiziona gli incontri. Al rientro in campo sarà molto più dura ma sono certo che Camila se la giocherà fino all’ultimo punto. L’ho vista molto determinata sia oggi che con Cirstea.

sapete se è stata rimandata a domani o c’è ancora la possibilità di giocare stasera?

Ho conosciuto Camila ieri a Londra! A Wimbledon (ho fatto anche foto…YESSS). Super dolce e carina. Sergio anche nella sua unicità! Riguardo al match Cami sta giocando alla grande. Meglio di così, a parte qualche disattenzione (e tanto culo della balenottera) non può fare secondo me. Concentrata, e anche disposta (non sempre) a scambi prolungati. Il problema è che Bartoli è scesa in campo determinatissima e la vedo far fare il tergicristallo a Cami un po’ troppo. Domani ci vorrà una super Camila. E anche una Bartolacca più nervosa! Domani è un altro giorno….chissà…..

mamma mia che sofferenza….speriamo bene…..questa e’ l’occasione della vita. con un tabellone cosi, se passa sull’antipatica si ritrova un’autostrada spianata fino alla finale. non mollare cami, non mollare, e’ questo, proprio questo, il momento di tirar fuori quel guizzo da prestinata, quale tu sei! forza camiiiiii.

comunque vada, grande tennis di Camila

@ saro errano
Credo che Camila stia facendo una prestazione maiuscola.
Che la bartoli sia forte (e anche molto antipatica) nessuno lo discute.

Il parto sulle battute, almeno nel secondo set, mi sembra molto meno doloroso che nel primo.
E soprattutto, la bartoli stava inziando ad accusare la stanchezza.

Chiaro che ora la partita diventa più difficile, ed a meno di una Camila super è ben difficile vincerla, comunque se Camila serve la prima decentemente (e nel secondo set è iniziato ad accadere) la bartoli ha molte armi spuntate. Stiamo a vedere…

oh, ma proprio oggi la Barilottoli doveva giocare ben ? ma porca miseria, partita difficile, poi ho trovato scandaloso che l’abbiano fermata sulla palla break…

Per quanto io apprezzi Flavia e sono felicissimo del suo match vinto, devo dare ragione a biglebowski, la partita tra Flavia e Alizè sembrava veramente un match di serie B rispetto a Giorgi-Bartoli.
Ragazzi speriamo bene, non posso sopportare le urla della francese dopo una sua vittoria, Cami salvaci.

piu’ che Saro Errano… Saro Errante… vista la fine della tua adorata!
tie.

@ saro errano
infatti siam tutti degli idioti noi e tu hai la vista lunga….
Non so come finirà ma sicuro tu non capisci niente (mi riferisco al servizio di camila e le sue discese a rete, ecc.) e sei in malafede

per sfogare lo stress un commentino rapido:

prestazione sontuosa della bimba contro un’avversaria eccellente, già finalista a wimbledon e top 10 a tutti gli effetti in particolare su questa superficie.
cambiando canale durante le pause, in confronto, pennetta-cornet sembrava una partita di serie b paragonata ad una di champions league.
brave entrambe, comunque vada.
certo che con qualche botterellina di culo anche per noi………………………………………………………………………….

ma che sfiga ero appena arrivato a casa per godermela…ma quanto è brutta la bartoli? sembra uno scaldabagno :_

@Ghaal
Sul centrale giocano perché c’è la copertura mobile

io sono fiducioso.
il match è apertissimo e Camila pare molto concentrata.
i numeri visti fin qui, danno una leggera prevalenza per l’ odiosa fatta persona.
ma Camila ce la fara’.
fin’ ora il saldo tra vincenti ed errori è positivo e comunque anche l’ assenza di df va bene, perche’ comunque ha un buon ritorno di punti sulla seconda nel secondo set…
considerando che non è ancora in fiducia totale, per via della spalla, lo stop le potrebbe anche fare bene.
a livello atletico è sicuramente superiore all’ odiata, per cui non ha nulla da temere per questa interruzione…

A caldo dico che Camila sta cadendo troppe volte nelle trappole tattiche del silos…e questo non va bene per niente!

sul centrale hanno ricominciato…

A me sembra che, dal secondo set, stia servendo in modo piu’ che decoroso
Bisogna solo che stia attenta a non farsi prendere dalla foga e mantenga la lucidità che ha avuto sinora.
Certo che la bartoli provoca veramente tanto con il suo modo di fare da scimmiona gasata. Forse si sentiva insicura e vuole autorassicurarsi.
Comunque, rientrando riposata, è chiaro che la francese ha maggiori chances, ma comunque non ci sarà sempre la pioggia a salvarla dal suo peso…

maledetta pioggia. pero’ cami c’e’. per me urge solo qualche palla corta in piu’ per sfiancarla anche se purtroppo ora la bartoli si puo’ riposare. comunque bene al servizio ma soprattutto di testa. dai cami!

Stavano giocando bene entrambe. La fortuna, tra nastri e pioggia, non sembra dalla parte di Camila oggi. Meglio allora giocarsela domani. Chissà se smetterà di piovere prima che a Londra faccia buio.

per come stavano giocando gli ultimi games, devo dire che davo il passaggio del turno di Camila al 70/75% dopo questo intervento secondo me la percentuale si è notevolmente abbassata a non più di un 30/35% per via del primo set vinto dalla bartoli, per la palla breack che avrà subito pronti via e per la freschezza che riavrà di nuovo.

Questa interruzione non ci voleva ma tant’è. Camila sta giocando benissimo. La Bartoli sta giocando al limite delle sue potenzialità attuali. L’interruzione le permetterà di riprendere fiato e questo per lei vale come 10 kili di meno di peso. Brava Camila. Ha giocato aggressiva ma prudente. Negli ultimi tre giochi stà aumentando i rischi. E’ vero che fa pochi DF, ma non sta portando a casa un gioco. Il primo che ha portato a casa lo ha fatto con due seconde da infarto. Se sbagliava che era per tutti? uno stupido DF della solita giorgi?.Se tira le seconde in sicurezza non fa DF….Ma la Bartoli risponde tre metri dentro il campo. Camila sta portando il servizio al limite. Così come sta angolando di più i colpi. Se ci riuscirà senza sbagliare troppo porterà a casa il Match. Altrimenti perderà. E tutti daranno solo la colpa ai Df e alle palle sparate fuori………Anche perchè altrimenti, contro una bartoli che sull’erba vale una top ten, o giochi e rischi o vai a casa…….e Camila comincerà a rischiare……non so come andrà…..ma io già ora dico Bravissima Camila………una partita eccellente…il futuro (molto prossimo) è tuo. Vaiiiiiiiii Camilaaaaaaa

Che nervi la Bartoli, giocatrice antisportiva al massimo, merita di perdere con tutte.

Che sofferenza…. vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

E’ successo quello che non doveva succedere: stop a metà del secondo set (sul 30-40 servizio Giorgi tra l’altro). Ora purtroppo Bartoli potrà riprendere fiato… Peccato davvero! Stava cominciando a risentire di quei chili in più che si porta addosso da qualche tempo.

intanto la knapp ha subito breccato la brito anche ad inizio secondo set.

va bene.
prendiamola come viene…

infatti è stata parecchio sfortunata i questa partita la Giorgi….tra nastri e interruzione (un momento peggiore non ci poteva essere). Ormai mi sa che per oggi è finita qui.

La Bartoli è anche una brutta persona…

ma porca zozza, adesso che la bartoli non ce la faceva più
se non è sfiga questa!

mò pure la pioggia, non le bastavano i nastri a quella ciccionazza odiosa

piove oddio.
Stop sulla palla breack per la francese.

vai che oggi le portiamo avanti tutte e 3.

ragazzi Flavia ce l’ha fatta e la knapp ha preso il primo set!

sergio sei tutti noi!

Due belle notizie: Flavia vince in rimonta. e Karin vince il primo set!!

il nastro sta rompendo un pò le scatoline ora eh. Sempre a favore della Bartoli

Ma cheppalle con sto nastroooooo!

inizia a boccheggiare la francese…se si va la terzo muore sul campo….

Bravissima e tostissima, il match è molto olto difficile ma sta giocando bene e ha una OTTIMA SECONDA!!

cmq molto equilibrio tra le 2….molto bene camila con il servizio oggi (1 o 2 df in tutto)

Oggi Camila ha fatto due cose che non le avevo mai visto fare: ha chiamato un challenge e ha fatto una palla corta!

Karin manca diversi set point ed e’ 5-5 con la De Brito. SpEriamo che Camila prenda il volo adesso!

Brava! Ha chiuso con un colpo in controtempo finalmente l’ha capita che son più utili sti colpi spesso!

oggi pochi DF.
buon segno!!

Flavia avanti 4-1.

2 – 2 ha tenuto il proprio servizio e va bene, ma ha commesso delle ingenuità incredibili, se no avrebbe chiuso molto prima il gioco, qualcosa deve cambiare comunque, perchè così la bartoli gioca troppo facile

Certo che la Bartoli rispinde molto bene, e’ un osso duro. Ma Camila e’ molto centrata, non butta via troppi punti. Si ha la sensazione che il pubblico simpatizzi per Camila, ogni volta che fa un errore c’e’ un “oooh” di delusione. Intanto 1-1. La Brtoli si appoggia alla potenza di Camila.

Quanto è bella Camila e quanto è brutta la Bartoli (tennisticamente parlando)…

Comunque la Bartoli sta giocando bene… nessun dubbio su questo.

Qualcuno conosce il record di Camila da un set sotto?

comunque perso per poco…
13 vincenti non sono male…

Peccato… Bartoli ha pescato un passante mostruoso su un buon attacco di Camila.
Se sta tranquilla e non va via di testa per me questo incontro lo puo’ portare a casa.

primo set andato….però secondo me ha giocato bene, cioè pochi errori gratuiti….la frencese sta giocando davvero bene, soprattutto alcuni punti.

La bartoli è molto forte in risposta ma sarebbe da prendere a pugni ogni 20 secondi!!

Peccato, ma e’ solida.

E’ attaccata alla Bartoli col 48% di prime. Se riuscisse a servirne di piu’ ne vedremmo delle belle.

Flavia a fatica aggancia il 3°set!!

E un altro controbreak… sempre sul filo del rasoio!

e adesso teniamo il servizio.

5-3 altro breack

break e contro break….
da segnalare molti vincenti della Giorgi finora!!

due punti meravigliosi e controbreack!!

Ci mancava il nastro! Break.

grazie. forza cami!

Per ora pare che stia giocando rischiando meno del solito….

Chi e’ il tizio seduto dietro a Sergio Giorgi?

nessun cerotto per gli attenti osservatori…

ogni volta la Bartoli è sempre più antipatica ed odiosa, la azrenka al confronto è simpaticissima e correttissima!!
Ma che balena è.

@ per tutti:
http://www.bestsportgo.tv/20130623/vv-598065-tennis-51c72e72518233.35374079.html

se quello non funziona andate su http://www.sportlemon.tv, al momento ci sono 8 links per giorgi-bartoli

ragazzi, qualcuno ha un link che funziona per lo streaming?

Il silos francese è entrato in campo..

Chi ha un url per lo streaming?

però a parte un passaggio a vuoto nel secondo set la Kanepi ha giocato molto bene
Ed ora…. GO CAMILA GOOOOOO.

Camila in campo tra qualche minuto (se il tempo regge).

Ragazzi ci siamo..la Kerber si è suicidata e al terzo ha vinto la Kanepi..ora spazio a Camila..forza.

Finalmente la Kanepi ha la meglio sulla Kerber, ora tocca a Camila.

Intanto Flavia ha preso un bel 6-0 dalla Cornet, che a livello di terzo turno e’ un buon sorteggio. Non riesce proprio ad avvicinarsi ai livelli di prima dell’infortunio.

La Kerber era 1 set a zero e 5-1 al tiebreak del secondo ed è riuscita a perderlo..si allungano i tempi di attesa di almeno 45 minuti!

Intanto si prova a giocare anche sui campi all’aperto anche se,pur non piovendo,restano molto scivolosi..

Potrebbe essere vana l’attesa purtroppo, biglebowski. Ribadisco: meglio per Giorgi giocare l’intero match domani piuttosto che scendere in campo tante volte oggi per giocare magari un quarto d’ora ogni volta.

Interessante il suggerimento di questo tecnico… Comunque, se Camila avesse problemi di spostamento, col dritto o col rovescio, sarebbe molto peggio. Il servizio, con la sua naturale reattività e considerando che non è poi così bassa di statura, può essere messo a punto in tempi ragionevoli lavorandoci a dovere.

in attesa (vana?) dei match parliamo del servizio di camila.

d’accordo sul fatto che i grandi adattino l’ortodossia dei colpi alle proprie caratteristiche, ma un cambio d’impugnatura nel corso del movimento non può in nessun caso essere funzionale.
per una legge fisica il movimento si interrompe con ovvie conseguenze.

un tecnico suggeriva di allenare il colpo tenendo una penna (o qualcosa di simile) tra l’indice e il manico della racchetta per eliminare l’inconveniente.

Vivro’ il match con la Bartoli assolutamente appagato dalla vittoria di Strasburgo, dove Camila mi ha fatto il regalo piu’ grande della sua carriera. Se dovesse farcela anche oggi bisognerebbe costruirle un monumento. Spero che i pugnetti della Bartoi tornino tutti al mittente.

lancio della palla
secondo il mio modesto parere (non sono un tecnico) il problema non è l’altezza.non credo sia cosi’ importante ed una cosa soggettiva…anni fa’ alcuni giocatori (nargiso ,cane’…) colpivano addirittura mentre la palla saliva…oggi molti forti battitori lanciano alto (berdych,soderling anche se non gioca piu’).
mi sembra (fateci caso anche voi)invece che spesso la lanci troppo a destra e di conseguenza aumenta il rischio di sbagliare perchè dovrebbe tenerla ad ” ore 12.”
@ t.o.
avevi ragione sull’incidente della sorella di camila..è successo nel 2011. ho letto male.

forza Cami,prendi a pallate la bartoli .

attualmente campi coperti e pioggia….sarà una giornata tribolata oggi!

ci aggiorni sulla situazione meteo a Londra?

intanto Andy Murray invita Serenona a fare una partita insieme…..sarebbe molto interessante secondo me.

Alcuni siti dicono che non pioverà in mattinata e poi potrebbe piovere ma solo con una probabilità del 20%.
Vabbè, inutile stare qui a farsi troppe elucubrazioni mentali. Del resto siamo a Wimbledon…

Ragazzi qui a londra piove di brutto ora! Forse ci sara’ una pausa verso le 3pm! Ma dicono forse un ora!Forse la spostano sul centrale dopo laura robson.

Giovaneale, sarebbe meglio per lei giocare direttamente sabato a questo punto piuttosto che entrare e uscire dal campo ogni mezz’ora. E tutto per il solito motivo: Bartoli ha più esperienza.

Forse gioca sul campo numero 1 la bartoli nn vuole giocare in campi di periferia! Lei e’ una semi finalista!

Se ci riesco ti faccio fare l’autografo

Se volete vedere camila andate sul sito di wimbledon! Andrea grazie del commento domani vado fuori wimbledon alle sei di mattina x i biglietti. Avevi scattato foto con il cell ma sono buie e nn si vede un cavolo! Spero di avere notizie in quale albergo sta camila x cercare di fare una foto insieme oppure autografi e se ci riesci te lo faccio fare. Ciao

Questa volta,se viene confermato il campo numero due sky dovrebbe seguire l’intero incontro..l’altra volta è finita sul canale “diretta Wimbledon” e la intervallavano con altri incontri..solo alla fine,essendo rimasto l’unico incontro a dover finire l’hanno passato addirittura su sky sport 1!
Anch’io ho visto le previsioni,dovrebbe esserci pioggia da mattina a sera senza neanche un secondo di sospensione ma si sa..le previsioni ultimamente fanno “acqua” da tutte le parti

Domani a Londra è prevista pioggia praticamente per l’intera giornata. Mi auguro che il match di Camila non sia interrotto in continuazione perché potrebbe essere alquanto complicato per lei gestire la situazione mentalmente data l’importanza dell’incontro (Bartoli ha molta più esperienza). In più anche il tennis di Camila necessita di ritmo. Non è un caso infatti se la maggior parte dei suoi errori spesso si concentra nelle prime fasi degli incontri.
Vero anche però che a volte comincia ben centrata da subito. Speriamo avvenga domani (con frequenti scrosci d’acqua dal cielo, sarebbe meglio).

t.o. : personalmente, non credo che il problema sia il lancio alto di palla. C’è la Sharapova che ha un lancio di pallina ancora più alto ( soprattutto dopo l’operazione alla spalla : ed ancora ci ha vinto un RG + qualche altra finale slam.

Effemme, per me la Stosur ha vita breve , il rovescio è scandaloso, su erba fa una fatica bestiale, si regge a galla con il servizio, la Lisicki credo la ripassi x bene.

Per domani, un grande in bocca al lupo a tutte le nostre ragazze, sogno un bel derby agli ottavi …

grazie Matteo!
domani manco il terremoto mi fara’ uscire di casa.

restando in quel di oggi, Roberta va ad aggiungersi alle altre 3 italiane.
abbiamo cosi’ un bel poker da sfoggiare al terzo turno.
ma la notizia migliore per Roberta è che la strada per arrivare finalmente in top ten,
è diventata solo un piccolo passettino.
ad oggi le mancano solo 36 punti.
quindi basta che supera l’ ostacolo Cibulkova e la top ten SAREBBE cosa fatta.
dico SAREBBE pero’ perchè in mezzo c’ è sempre l’ ostacolo STOSUR!!
tuttavia Samantha dovra’ vedersela con Sabine e penso che per lei sara’ molto molto dura…
quindi sono molto possibilista per lei….

Il match di Camila è programmato come secondo sul Campo 2, partite dalle 11.30 ora locale

Per me non e’ il lancio di palla in se’ per se’…e’ il lancio di palla in combinazione col macchinoso movimento che le rende tutto piu’ problematico. Graf aveva un lancio di palla altissimo, ma il suo servizio resta una dei migliori nella storia del tennis femminile. Fluido e continuo. Il problema e’ che Camila non solo lancia la palla molto alta, ma poi interrompe il movimento e cambia impugnatura a meta’ mulinello, ed va a colpire la palla che nel frattempo ha gia’ iniziato a scendere da un pezzo. E’ gia’ un miracolo che non le scheggi tutte, ma le resta un colpo che viene spinto solo di polso, senza trarre alcun beneficio da gambe e dall’azione della spalla. C’e’ anche il fatto che Graf e’ piu’ alta di 10 cm, mentre Camila a 1,68 non ha naturalmente lo stesso slancio.

@madoka Mi sono concentrato sul lancio della palla perchè sento voi che ne parlate come di un’anomalia. Io non sono un maestro di tennis ne un’allenatore. Non sono in grado di valutare la qualità del singolo colpo. Non è il mio campo. Il mio giudizio vale quello di centomila altri appassionati. do per scontato che se c’è un’errore così marchiano in un’impugnatura qualcuno ben più autorevole di noi glie lo dice tutti i giorni. Oppure nasce il caso Borg. Un errore (l’impugnatura) che però diventa poco a poco la “regola”. E’ chiaro che le prime volte tutti i “Maestri” si indignano. Uno se ne frega. Se vince i maestri l’anno dopo cominceranno ad insegnare quello che l’anno prima reputavano “orribile”
Ho vissuto (anche se da molto giovane) l’impatto che un certo Fosbury ha avuto sugli allenatori di Salto in alto.
Nessuno sa che quella tecnica (scavalcamento dorsale) la usava già da due anni un certo Debby Brill . Ma visto che Brill non vinceva nessuno se lo filava. Fosbury vince le olimpiadi e tutto il mondo comincia a saltare a “gambero”. Se lo dicevi prima ti prendevano per matto…….
Perciò non mi preoccupo del lancio di Camila. Noto solo che in questi due anni sta cambiando la tecnica. Dal video che ho segnalato io vedo una traiettoria molto più bassa. Se perciò è diventata più alta significa che qualcuno ha detto: “Camila…lancia più alto” . Ora tutti dicono che è sbagliato. Sicuramente si. Ma chi le ha detto: “Camila…lancia più alto” avrà avuto anche lui i suoi buoni motivi. Non penso che glie lo abbia detto il parrucchiere. Lo avrà detto un maestro che pensava di migliorare. Forse Camila è una giocatrice troppo istintiva per controllare meccanicamente un movimento che ha sempre svolto in “naturalezza”. Forzare questa naturalezza può portare a risultati peggiori anche se il consiglio ha una sua logica. Gustavo Thoni alzava le code quando faceva le curve. Era contro le regole dello sci. Allora andava il “corto raggio” (noi sciavamo con una banconota da mille lire stretta tra gli scarponi e l’ultimo raccoglieva sulla pista tutte le banconote di chi facendo la discesa apriva troppo e “staccava” gli scarponi) Thoni Vinceva, la sua nuova tecnica fu chiamata “passo spinta” e l’anno dopo tutti sciavamo come lui.
Se Camila vince la traiettoria sembrerà più bassa. O forse è sbagliata davvero….e allora Camila non vincerà.
A me per esempio sta piacendo molto la sua seconda palla. E’ ugualmente veloce, ma scavalca la rete con più margine dal nastro. Comincia ad essere un po lavorata…Camila è lenta nell’acquisire nuovi movimenti. E’ una istintiva. E’ una testarda. E’ un’introversa. Non fa una cosa se gli dici di farla. Poi due giorni dopo comincia a farla da sola. A modo suo. Adattando il consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *