Roland Garros, al primo turno Camila trova la Peng



Roland Garros, al primo turno Camila trova la Peng

Abbiamo sentito Sergio: Camila si è allenata sia ieri che oggi, più in palestra che sul campo a causa del maltempo. Fisico, cyclette, corsa, esercizi. I campi sono lenti, hanno visto qualche partita della Peng: “buon servizio e tosta, molto forte da fondo. Sorteggio non fortunatissimo ma questo è il tennis”. Alessandro Nizegorodcew di Spazio Tennis ha intervistato oggi Sergio, domani pubblicherà l’intervista. Ne pubblicheremo un estratto con il link diretto all’articolo completo.

E’ stato sorteggiato il tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam che si disputa sulla terra rossa parigina. Camila affronterà al primo turno Shuai Peng, numero 23 del mondo. La cinese, che in doppio ha vinto gli Internazionali BNL d’Italia, ha un record stagionale di 14 vittorie e 10 sconfitte e sabato ha perso in finale a Bruxelles da Kaia Kanepi.

UPDATE: Camila’s match is scheduled as 1st on Court5, starting 11am.

Main draw is out at the 2013 Roland Garros. Camila will face in the 1st round of the Grand Slam tournament Shuai Peng, ranked 23 in the world. Peng ytd record is 14W-10L.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

191 Comments. Leave your Comment right now:

Ma suvvia, Camila è già qualcuno, la tifiamo per quello che è non per quello che potrebbe essere

Lo dicono i numeri…con 11 doppi falli, 30 gratuiti ed il 30% di punti vinti sulla seconda non si è competitivi, che si giochi contro Peng o contro un criceto non fa differenza. Fino al 4/1 del primo set era un’altra partita, ma il gioco di Camila è totalmente inaffidabile e non le permette di gestire questo tipo di vantaggio. Se poi viene fuori che stava male pure oggi…beh, il tutto si commenterebbe da solo. Torno a letto.

Ragazzi nn stanno facendo nulla x farla migliorare! Piu’ di 50 errori 10 df ….. Mi dispiace ma nn credo migliorera’! Che shock. Impressionante! Dopo wimbledon uscira’ dalle 150! Peccato che nn si rendono conto che nn ha gioco e preparazione!

E’ proprio questo che non la porterà mai da nessuna parte, bisogna saper variare il proprio gioco, e oltre a i 33 errori non forzati arrivano anche i 10 doppi falli. Dei 60 punti della peng 45 le sono stati regalati da una pessima camila. Se continua così non sarà mai e poi mai nessuno, e è giusto che sia fuori dalla top 50. R I M A N D A T A

cmq per le statistiche ufficiale andate sul sito del roland garros non sulla app

Finita
6-4 6-2
55 errori non forzati
11 df

angelo purtroppo camila e questa, non e una semplice giornata no, il suo gioco e quello e nn e minimamente migliorata

Sta uccisa mentalmente camila. Caratterialmente a terra. Piu di 35 errori non forzati.. Oggi completamente da rivedere, un po come laura robson ieri. S C A N D A L O S A.

Da 40-15 cede un altro servizio,5-2 Peng

intanto la rezai ha portato al terzo la kvitova..

Palla break non sfruttata, camila comunque sembra essere tornata in partita.

Palla break per Cami annullata, peccato, speriamo non fosse l’ultimo treno per rientrare in partita.

cmq la peng sta giocando sugli errori di camila limitandosi a buttarla dalla altra parte

3-2 e servizio Peng. La cosa positiva è che Cami non ha mollato e cerca di restare attaccata al punteggio. Avesse davvero quei limiti mentali (io direi più “caratteriali”) che le si imputano questo set l’avrebbe perso a 0. Invece lotta, ci prova. Dai Cami!

Dico solo che nei primi due turni di battuta Cami ha tenuto il servizio a 15 e quel 15 in tutti e due i giochi è stato un doppio fallo.Domando:chi ha il coraggio di dire che quei due df pesano nell’economia della partita?

8 doppi falli, 22 non forzati, ma gioca bene questo game e mantiene il servizio. 2-1 peng dai camila.

il servizio e un disastro e nn ci sono stati miglioramenti anzi

6 doppi falli, 17 errori non forzati.. e grazie che perdi..

Ragazzi secondo me esce oggi!

non si e esaurita la spinta ma ha cominciato a sbagliare

Primo set andato…6-4 Peng.
Cami è partita fortissima strappando il servizio all’avversaria e volando 4-1 poi….si è esauritala spinta?Io non ci posso credere.
Cmq non tutto è perduto..

Ahi ahi, speriamo che Cami non si demoralizzi e non ceda di schianto nel secondo set dopo essere stata 4-1 e aver perso il primo.

non è che ve ne stareste muti fino alla fine del match?

Perde un set dominato. Le statistiche parlano chiaro, speriamo in una reazione nel secondo set.

OCCHIO NON VEDE CUORE NON DUOLE

4-5, pessima ancora di mentalità.. Speriamo in un controbreak. Vamos camila.

Dopo quel game del 4-4 era matematico il break della Peng!

5-4 Peng..sveglia Cami.

ha perso un altro break ora la cinese servira per il set

Game lottatissimo ma perso 4-4 da 4-1…tutto da rifare

12-2 i vincenti
10-5 gli errori non forzati
5-2 i df
24-19 i punti
Tutto a favore di Cami ovviamente..e siamo solo 4-3 mah…

Non c’è nessuno streaming, il campo 5 non è coperto da telecamere. Si soffre al livescore…

Cede il servizio purtroppo..4-3

Perde il servizio 4-3

Non un bel game di Cami, da 30-0 controbreak anche se ha annullato 3 bp

Gli unici punti persi al servizio sn doppi falli

4-2…questo settimo gioco sarà cruciale..

Ma non c’é un canale o un sito dove trasmettano il match? Perché praticamente lo sto seguendo sulla app del Roland Garros, dato che non riesco a trovare dove vederlo…

4-1, conferma il break a 30 con doppio fallo ed errore non forzato. La Peng non ha ancora giocato un vincente, Camila è già a 7. Par di capire che la partita la stia facendo lei…

Strappato il servizio alla cinese..avanti 3-1

Strappa il servizio vamooooosss

0-40 tre bp Cami… e basta il primo! Alè!

2-1 Cami senza break..due doppi fallì in due turni di battuta che corrispondono ai soli due punti ottenuti dalla cinese sul servizio della Giorgi..avanti così!

Due doppi falli indolori per adesso, e tra l’altro sono gli unici due punti della Peng su servizio di Camila. Per ora bene, vamos CAMI.

Subito ho immaginato che ci fosse stato qualcosa che non andava, o fisico o psicologico, perchè era troppo inverosimile per essere vera la prestazione di Camila contro la Bouchard! Son proprio curioso di veder l’intervista a Sergio
Per ora, la partita è cominciata…. IN BOCCA AL LUPO CAMILA.

“Dove posso vedere la partita”

A Parigi. Vamoooooooooooooooooooooooooooooooos!

Non c’è copertura televisiva..si segue in live score dal sito del RG..intanto 1-0 Cami (ha tenuto la battuta)

Dove posso vedere la partita, su sky non la fa ditemi voi perfavoreee

Ci siamo……FORZA CAMI.

se oggi dovesse battere la cinese (sara’ dura) e trovare una certa continuità,
andando piu’ avanti possibile a Londra, top 30 per una che ha il talento come Camila, non mi pare una cosa tanto irrealizzabile.
certamente deve imparare essenzialmente a gestire se stessa in modo diverso da quello che sia riuscito a fare fin ora…
oggi per imegni scolastici e altro, non potro’ seguire il match.
per cui auguro a tutti voi una splendida partita.

Secondo me porta sfiga Sergio alla figlia ahahah
Ogni volta fa previsioni di classifica,che puntualmente non si avverano! Come il fatto che sarebbe diventata 1 al mondo nel giro di 2-3 anni ( anche se lì era una provocazione, da bel furbetto voleva cominciare a mettere la figlia sotto i riflettori) a fine 2012 invece disse di voler arrivare a Wimbledon da top 50. Ora dice top 30 per il prossimo anno, e bastaaaa

che la spalla le desse fastidio con la canadese era persino troppo evidente (tranne per qualcuno che non voleva vedere) , che adesso (una settimana dopo) possa star bene mi sembra un’analisi assai semplicistica per non dire irreale.

il buon alessandro scrive nel suo reportage da paris: Camila, che intanto si allena (cyclette, corsa e altri esercizi, tra cui alcuni scambi a calcio con lo sparring partner).
non aggiungo altro se non: speriamo che gli antidolorifici reggano un paio d’ore.

poi, chi non vuole leggere non lo faccia, ma se cerchiamo di paragonare il più grande di tutti i tempi con chi non è neppure nei top 100 (per restare nel tennis), ho paura che qualsiasi argomentazione sia inutile.
un abbraccio a t.o.

A precise domande fatte ad Alessandro sul suo sito spaziotennis.com mi ha risposto : ” @Madoka
A Roma non è venuta perché Sergio ha detto sostanzialmente “o ci invitano o non veniamo”. Anche se la questione è un filo più complicata. Diciamo che ha detto che il prossimo anno sarà top-30 quasi sicuramente e non avrà bisogno di inviti. La spalla le ha dato fastidio ancora con la Bouchard ma ora sembra star bene.”

Mi preme dire che Camila non dovrebbe giocare partite quando non sta bene (a meno che non siano partitone Slam…per quelle un sacrificio forse va fatto se possibile). Non vale la pena rischiare la salute per un secondo turno di un International, e lei nell’ultimo anno partite con febbre o problemi alla spalla le ha giocate quando secondo me non avrebbe dovuto. Detto questo, si spiega almeno cosi’ una prestazione contro Bouchard altrimenti inspiegabile.

E per domani non ho il biglietto perchè sarei voluto andare a vedere la reggia di Versailles…vediamo se lo riesco a trovare da un bagarino…

Non stava bene con Bouchard quindi. Ci avrei scommesso!
Ora meglio dice Sergio? Me lo auguro così domani si proverà almeno a far partita.

@dohroty @Teus Come vedi se si usa la logica (quella sì che dovrebbe essere comune a tutti) i discorsi (Maradona, Del Piero, Sara, Federer ecc.) alla fine convergono. I camioni sono animali rari. ognuno è diverso dall’altro. Ognuno ha i suoi tempi di maturazione. ognuno ha il suo ritmo. Abbiamo campioni che hanno a punto di forza la Continuità, altri che vivono di eccezionali acuti, genio e sregolatezza e Puntiglio/sacrificio/dedizione.
Hanno una cosa in comune. Sono campioni. Uno fa più punti, uno fa punti più belli, vittorie più prestigiose, ognuno il suo eroe…..
Camila è “UN CAMPIONE”? Io credo lo diventerà. Lei non si preoccupa di chi ha davanti. E segno di forza o di debolezza? Tira sempre forte perchè è cretina? O è cretina solo quando escono? Se mi devo allenare per battere Cassius Clay (o Muhamed Alì che dir si voglia) contro chi mi alleno? contro un Peso Gallo?. Camila tira forte perchè è solo tirando forte che si battono quelle forti. Se voleva diventare 30 andava per un anno dove non si incontrano giocatrici sopra la 60°. Lo fanno tutte. Sara lo ha fatto per 4 anni, Romina ancora lo fa.
Camila non lo vuole fare. Lei è convinta che se solo il 20% delle palle fuori di poco vanno dentro di poco lei può vincere con tutte. Il suo tipo di gioco mette in difficoltà tutte (se le palle entrano). Adattarsi di volta in volta al gioco dell’avversario significa non avere un gioco. Fallo fare a chi non ha vincenti. Anche Gattuso è un Campione del mondo. Ed è un campione, Camila vuole fare Maradona. Sarà libera di provarci?. E per provarci bisogna fare come fa lei. Quando era Sacchi a dire “non mi preoccupo di come giocano gli altri, lascio agli altri la preoccupazione di giocare contro di noi” Lui era un genio e Camila è invece presuntuosa?
Occhio che Sacci quella cosa la disse quando ancora allenava il parma. Perciò di sonore batoste ne ha avute anche lui. Ha cambiato tipo di gioco? No. e con il Milan ci avrebbe vinto tutto. Camila è convinta del suo gioco. Deve solo continuare a limitare gli errori. Guardate con quanti punti di differenziale perde le partite. E con quali differenziali le vince. E’ quasi un anno che non incontra più giocatrici fuori della top 100. Camila è molto meno ingenua di come noi la pensiamo. Lei ha il suo piano. Lei vuole mettere a punto il suo gioco. E’ un gioco semplice. Essenziale. Se si stabilizza solo un po (Stabilizza in alto) ci sarà a breve un’altro salto di qualità. Tutti parlano di disastro….a me sembra che sia sempre rimasta sopra i punti di dopo Wimbledon……se voi avete altre cifre fatemelo sapere……..la cambiale?……Ma le cambiali si pagano, o si rinnovano, o si pagano a rate……o si fa una ristrutturazione del debito emettendo un cambialone che le paga tutte a scadenza 12 mesi…….Vaiiiiiiiiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

domani è previsto tempo incerto a Parigi, ma non ci dovrebbero essere precipitazioni tali da disturbare l’ andamento delle partite, come è accaduto oggi…

Cristian:
sono contento che camila stia bene e spero tanto che domani possa giocare al meglio.
sono anche contento di sapere che con Eugenie non era al meglio.
questo spiega in parte la sconfitta, anche se lascia interrogativi aperti sul proseguimento del torneo.
grazie per le info.
grazie anche a Pierrot.
tienici aggiornati…

da spazio tennis

Non cambia nazionalità, a prescindere da accordi o meno con la Federazione Italiana… Sergio ci tiene a precisare che ha anche rifiutato delle offerte da altre federazioni. Con la Bouchard Camila non stava bene, ora meglio. Ma non si è voluta ritirare contro la canadese. E tante altre cose.

Domani pubblicano l’intervista a Sergio.

Giornata di pioggia a parigi Come secondo le prévisione ho avuto modo di vedere alcune partite uno spezzate
Tranne quella purtroppo di camila l’unica fortune Che ho avuto e di incrociare per caso Sergio e camila davanti al centrale éra o piu o meno le 18 e Sergio molto simpatico tra l’altro dicendomi Che giocavano domani ho fatto 2 e tre chiacchiere
Ho salutato camila Che non Lascia molto trasparire emozione qualunque quasi fredda o Sara forse il fatto Che sia molto timida
Intanto Speriamo per domani

Camila giocherà il primo incontro sul campo 5..inizio previsto (salvo pioggia) ore 11

t.o., è molto più complicato giocare in una squadra dove non segnano in tanti per il semplice fatto che magari sono piuttosto scarsi (Maradona ha vinto un mondiale con una squadra di serie B e nessuno come lui ha fatto da solo così tanto la differenza in campo nella storia del calcio).
In più, un conto è giocare nel napoli, un altro nelle juventus, ovvio che il palmares sta dalla parte di Del Piero ma il calcio non è uno sport individuale e quindi prendere ciò che si è vinto con la propria squadra come metro di paragone lascia il tempo che trova.
Paragonare Del Piero (secondo me Totti allora, se guardiamo soprattutto le statistiche, è stato più forte) a Maradona mi pare frnacamente fuori luogo. Prendiamo Messi per esempio: un grandissimo ma gioca nel barcellona, in nazionale però non riesce a esprimersi al meglio.
Maradona, e poi concludo la parentesi calcistica, è di un altro pianeta anche perché aveva un carisma ineguagliabile.

Ma torniamo a Camila: il 2013 potrebbe essere un anno interlocutorio a causa di questa maledetta spalla e speriamo che domani la “bimba” possa difendersi al meglio contro la ostica cinese. In ogni caso mi auguro vivamente che “butti” in campo tutto quello che attualmente ha. Vamooos Camilaaa!

Domani Camila 1 match sul campo 5.

@ t.o.
sono d’accordo con te …il campione si manifesta in vari modi,tant’è vero che nel mio post precedente ne ho elencati alcuni con caratteristiche diverse tra loro.quello che trovo che abbiano in comune sono le caratteristiche che hai individuato tu in del piero,in altre parole l’attitudine.
poi ci sono anche i fuoriclasse…quelli che hanno ricevuto in dono talmente tanto talento che possono ad esempio allenarsi quasi niente e vincere lo stesso…ma ne nascono un paio ogni cento anni.
maradona poteva anche fare le 5 del mattino e poi fare la differenza ma,solo perchè giocava a calcio,uno sport di squadra,dove ci sono altri che ti aiutano e fanno il lavoro sporco…
federer non se lo puo’ pernettere perchè nel tennis sei da solo e devi fare tutto il lavoro,bello e sporco che sia.
non so a chi somigli camila,so solo che ha la tecnica e le qualita’ fisiche per diventare una campionessa ma,mancano ancora le qualita’ mentali e tattiche.tutti i grandi campioni hanno queste 4 caratteristiche ad un livello almeno alto pur eccellendo magari in una o due di queste.
camila deve si ad esempio migliorare il servizio ma,è piu importante che lavori sulla tenuta mentale e sulla strategia da applicare a seconda dell’avversaria.deve applicarsi e giocare tante partite
sara è tecnicamente o fisicamente piu’ forte di camila ? non mi sembra proprio..allora come mai è numero 5 ? perchè ha una forza mentale e un’intelligenza tennistica superiori alla media .

@Big Parlo piano perchè non vogliono che si parli di calcio…….io parlo di statistiche e così li frego tutti……

Rispetto alle tue denuncie per calunnia…..Due grandissimi , stesso ruolo, epoche abbastanza vicine (diego smette quando comincia ale) .Campionato italiano per tutti e due. Diego gioca 6 anni (da 25 a 31 Top della carriera di un calciatore) 118 partite 52 gol 13 assist. In una squadra che giocava quasi solo per lui.
Ale Del Piero 6 anni (da 26 a 32 appena ripreso dal problema al ginocchio)
181 partite 90 gol 33 assist. In una squadra dove segnavano in tanti………
I Numeri dicono questo. Coppe internazionali ancora peggio per Diego.
Che poi uno stesse più spesso sui giornali (non sempre per meriti calcistici) e che sapesse fare marketing d’immagine…..Ora….a questo livello non ci sono Migliori…..e il migliore non è mai uno (ed infatti scrivo di diego “forse il più……” ……ma che tu intravedi nel mio “per me era migliore del piero” addirittura reato di calunnia mi pare un po troppo. Van Basten, Platini, Rumenigge,….Messi e Ronaldo………Tutti Migliori….ad ognuno il suo……..con immutata stima e affetto T.O.

Torniamo al tennis Vaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sulla sua fanpage di Facebook (quella con più di 10 mila fan) potete trovare le foto di Cami con i due premi consegnati da spazio tennis come miglior giovane under 21 e sorpresa femminile.Inoltre le foto del Party Player..ve lo anticipo prima..uno spettacolo.

In ogni caso si è appena ripreso a giocare..

su twitter hanno appena postato una foto con i match annullati di oggi…purtroppo c’è anche quello di camila
https://twitter.com/rolandgarros/status/339384676504444928/photo/1

Solo la pioggia può fermare Camila… vamooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Temo che la partita di Camila alla fine sarà rinviata a domani con questo tempo ballerino.

Nella sezione “Schedule” dell’app continua ad essere il secondo match,a seguire quindi terzo Pella-Dodig mentre sul sito prima Pella-Dodig e poi Cami-Peng!

Incontri ancora sospesi per pioggia. Sei sicuro di non aver selezionato solo i match WTA sull’app? In quel caso è giusto che Cami sia il secondo, però in mezzo c’è un match ATP… in ogni caso, monitoriamo la situazione meteo!

C’è discrepanza..di sicuro il programma é cambiato perché in origine Pella-Dodig doveva essere il primo incontro e Giorgi-Peng terzo ed ultimo sul campo 5…adesso sull’applicazione ufficiale del RG che ho scaricato mi da Cami come secondo incontro mentre sul sito del RG è il terzo,prima si dovrebbe giocare il singolare maschile..situazione confusa insomma…stiamo a vedere!

Applicazione del RG su i phone

è cambiato il programma?
fonte?

Sembra che l’incontro di Cami sia il secondo sul campo 5 ed è appena iniziato Vandeweghe-Shvedova…tra meno di due ore dovrebbe entrare in campo Cami,tempo permettendo!

…credo che qua non si dovrebbe parlare di calcio, comunque vorrei dire che il calciatore più forte che io abbia mai visto giocare (visto che ho 45 anni) è stato assolutamente Van Basten… non dico Diego Armando Maradona per il semplice motivo che con lui si entra nella “metafisica del gioco del calcio”… chiuso il discorso… Forza Camila!

Mille volte meglio Platini, Rummenigge, Van Basten: veri professionisti e non guitti del pallone con amicizie camorristiche.

Di questi tempi cento punti fan comodo: speriamo suoni la Peng!

please, chiarisci quel “del piero per me più grande di maradona” prima di ricevere una denuncia per calunnia!

No t.o.
Non sono londinese…
Ragazzi a PARIGI, TENETECI INFORMATI
Sulle condizioni della bimba!

Ciao madoka se sei a parigi fammi sapere
Saro li oggi

Sono a Parigi per tutta la prima settimana del RG, domani ovviamente vedrò la partita e poi in serata vi farò avere foto/video/dettagliato resoconto

@andrea Ma sei tu che vivi a londra o l’alzhaimer light che comincia a soffiarmi sul collo mi ha fatto un’altro dei suoi scherzi?

@Dohrety Scusa ma ho letto solo ora i tuoi due post.
Camila/Stoffa del Camione. Federer o altri non è certo un problema. Questo è un buon punto di contatto.
Sequenza logica: Chi è un campione? Quanti modi ha il Campione di manifestarsi. Federer è un campione (ce ne sono molti) o è un Fuoriclasse? (ce ne sono pochi). Maradona è un fuoriclasse puro. Solo talento. Grasso, Drogato, Nottambulo, Puttaniere, Irriverente, Maleducato, Ma forse il più grande Calciatore di tutti i tempi.
Del Piero (almeno abbiamo una comparazione omogenea). Grande testa, allenamento, applicazione, professionalità, educazione, eleganza, immenso talento….per me più grande di Maradona…(ma è un’opinione personale) ((quello che non è personale è che ha segnato più di maradona nel Rapporto Minuti giocati /gol, ha fatto segnare molto di più e ha vinto decisamente di più) Come vedi due fuoriclasse sono fuoriclasse nello stesso gioco e nello stesso ruolo essendo opposti.
Camila cosa ha del campione? Il suo carattere a chi è paragonabile? Il suo approccio al gioco?
Troviamo chi le possa assomigliare. Campioni affermati o talenti inespressi. Una volta trovati vediamo confrontando dati oggettivi comuni cosa ne viene fuori………ciao T. O.

@zerostress Quando dal sarcasmo si passa all’ironia è sempre un buon giorno…..prego per l’invito. Era davvero senza malizia…..
@pierrot Se non riuscissimo a vedere la partita di Camila, ti impegni una volta tornato a casa a farci un resoconto dettagliato dell’incontro?. (magari scindendo i fatti dalle opinioni)
Se tu lo potessi (e volessi) fare, avresti la gratitudine di tutto il sito…….almeno fino a quando Andrea da londra ti cancellerà dai nostri cuori………..con i suoi resoconti da Wimbledon…….

L’attesa cresce..ma ci siamo quasi!
Oggi ho visto che il campo 5 non è stato coperto dalle telecamere ma speriamo che domani avvenga un miracolo e che spunti un link imprevisto
Ho anche rivisto la semi della scorsa settimana di Peng contro Oprandi..sta cinese non molla mai,è un osso durissimo!Forza Cami,sfiancala dal primo all’ultimo scambio..deve uscire con la lingua da fuori

Già non è facile riprendersi da sette mesi di stop, col tipo di infortunio patito da Pennetta poi è ancor più complicato e se, inoltre, consideriamo anche la sua età, non ci sono molti motivi di essere ottimisti per il futuro purtroopo. Mi auguro ovviamente di essere smentito da Flavia che dimostra comunque una volontà e una voglia di non arrendersi davvero ammirevoli.

Pierrot, dato che avrai la fortuna di vedere Camila dal vivo, facci sapere per cortesia tutte le tue impressioni e soprattutto se avrà problemi a spingere coi colpi di rimbalzo. Merci.

Dico ciò perché, pur non avendo visto il match, quel parziale di 12/1 con Bouchard non mi lasica molto sereno e non vorrei che Giorgi possa aver accusato ancora qualche dolore alla spalla. Speriamo davvero di no. Infatti un conto sarebbe uscire dalle top 100 per mancanza di maturità tennistica, un altro per un infortunio che, dopo averle fatto perdere mesi (incluso il primo slam dell’anno), non è ancora guarito.

Flavia, non mollare, tra qualche mese il 6-0 lo dai te alla Flipkens! è difficile ritrovare la giusta condizione, ma lei si impegna, a testa bassa sta ritrovando il suo gioco ! forza!!

Domani Andro a vedere la Giorgi spero Che il mal tempo un po previsto non m’impedira di vederla giocare
E spero di vedere una bella partita
Cerchero di tifare al massimo

@ t.o. grazie per l’invito
l’ho visto solo ora…..ma oggi sono in lutto per la sconfitta della Pennetta

ciao Pax.
concordo con te.
purtroppo a Flavia servirebbe in questo momento maggior fiducia, per poter chiudere le partite al secondo.
perchè la sua condizione fisica non puo’ essere ancora ottimale e andare al 3° per lei puo’ diventare fatale, come è gia’ accaduto piu’ volte dopo il suo rientro…
derby ormai sfumato.
speriamo che Francesca sappia vendicare la sua amica…

per domani segnalo che a Parigi danno pioggia moderata.
speriamo che Camila possa giocare regolarmente.

Come nella sconfitta contro Hradecka a Strasburgo, anche oggi mi sembra che Flavia abbia vinto il primo passeggiando e poi abbia spento il servizio e si sia parcheggiata a remare un metro dietro la linea di fondocampo. Oltre che una carente preparazione fisica, credo che Flavia accusi soprattutto una mancanza di fiducia nel chiudere partite con avversarie che le dimostrano di non voler mollare…e li’ si fa molto titubante e difensiva. Peccato, perche’ Flipkens era avversaria largamente alla portata del suo talento e capacita’.

Felicissimo per la Schiavone
Certo, l’ungherese non era una top player, ma ho visto francesca molto a posto fisicamente, con dei bei colpi a tutto braccio e con una bellissima grinta! Son curiosissimo di vederla nel prossimo turno.

Domani Camila terzo ed ultimo match sul campo #5, che io sappia non coperto da telecamere.

…e dove avrei detto che Graf aveva solo servizio e dritto a sventaglio? Ho detto che era una delle combinazioni piu’ efficaci ed automatiche che aveva per fare il punto contro le avversarie.

…ridurre Steffi Graf a battuta e diritto a sventaglio è come dire che Varenne vinceva perché sapeva trotterellare… senza polemica assolutamente ma solo per aggiungere un contributo alla discussione…

Dopo i primi 2 games con la Bouchard mi son detto: Camila vincerà a mani basse 6-0 6-0. Come l’ho pensato io allo stesso momento l’ha pensato anche Camila. Nel proseguo ho pensato: quando lo vorrà Camila metterà il turbo; Camila ha pensato la stessa cosa, la si vedeva dal suo atteggiamento di sufficienza. Mentre accadeva tutto questo, la Bouchard registrava i suoi colpi e la sua testa. Così Camila non è rientrata più in partita.

Sottoscrivo in toto……….

@effeemme Camila tra due o tre anni sarà Camila Giorgi e basta. Ma sicuramente il suo gioco, il suo approccio, il suo percorso sarà necessariamente simile a quello di qualche atleta che l’ha preceduta. Se la sua crescita e maturazione continuerà costante (vedi quanti se) avremo un’atleta più sicura, o più solida, o più potente. Io non so quali saranno i cambiamenti. Li posso ipotizzare. Le linee principali sono due. Eliminare i difetti o migliorare i pregi. Tradotto è: continuare a tirarle tutte diventando però un po più precisa, o tirarle tutte un po più piano diventando di conseguenza meno fallosa. Nel primo caso continuerà a poter vincere contro tutte ma a perdere contro molte, nel secondo vincerà di più contro le top 50 ma avrà la strada sbarrata contro le top 20. (sto chiaramente banalizzando e semplificando ma credo che il futuro prossimo di Camila sarà prodotto da una di queste due evoluzioni. Solo tra un paio di anni, acquisita coscienza dei propri limiti (che oggi ancora non conosce) potrà adeguare un tipo di gioco contro determinate atlete e l’altro tipo di gioco contro altre atlete. Ma attenzione, Camila è una giocatrice d’istinto. Non diventerà mai un “ragioniere”. Il gioco che fa lei si fa senza pensare. si fa e basta. Sono automatismi che non puoi accendere o spegnere a tuo piacimento. Siamo già a livelli di eccellenza. I tempi di reazione ormai si calcolano sui centesimi di secondo. Alterare questi equilibri può significare far saltare tutto il delicato meccanismo di gioco. Ma tu pensi davvero che se fosse così facile non sbagliare colpi apparentemente facile una delle migliori 100 al mondo li sbaglierebbe. Da 10 a 30 errori non forzati a partita li fanno tutte. Sono le migliori al mondo. Ci sarà un motivo? E’ chiaro che chi rischia di più sbaglia di più. Ma se non rischiasse (a volte sbagliando) sarebbe nelle 100? I motociclisti che non cadono mai non hanno mai vinto una gara. Portare al limite una moto, o un colpo o un servizio, è una operazione molto delicata. A qualcuno non basta tutta la carriera. Solo quando conosci questo limite potrai dire: oggi vado all’85%, oggi devo andare al massimo altrimenti la partita non ha storia. Ma per farlo bisogna conoscersi bene, e per conoscersi bene servono anni e servono errori. Camila quest’anno ha fatto tanti errori, ma nonostante tutto ha mantenuto la sua posizione. Senza l’infortunio sono certo che avrebbe guadagnato 20 o 30 posizioni. Lo farà nei prossimi mesi…e non pensare a Wimbledon. I wta di Bogotà, o di Kuala Lampur, o Florianopolis spesso ti permettono di arrivare in finale senza incontrare una top 100. E con quelle, da almeno 9 mesi Camila (a posto fisicamente) ha sempre e solo vinto…..

Morotep no, intendevo dire che è quasi impossibile viste anche le statistiche che Sara possa vincere un torneo in cui dovesse incontrare una se non due giocatrici top-top. Se in 28 incontri contro le top 5 Sara non è mai riuscita a vincere una partita, un motivo ci deve essere. VENTOTTO, non 8. In ventotto volte capiterà di trovarne una stanca, mezza infortunata, influenzata, in giornata no? Mica le avrà incontrate tutte e 28 le volte al top della forma e in giornata “ingiocabile”? Eppure…

Non per tornare a paragoni tra giocatrici diverse e addirittura sessi diversi, ma prendiamo Ferrer. Ottimo lavoratore, encomiabile, professionista serissimo, discreto talento a mio avviso. Top 5 per definizione, quello “un gradino sotto” i migliori del mondo. E’ lì, e tanto di cappello, però… Però con Nadal non ci vince mai, negli Slam mai giocata una finale, e di 1000 ne ha vinto uno quando in finale ha beccato Janowicz e in semi Llodra. Leggiamo delle similitudini?

Capiterà anche a Sara di vincere un Premier, e spero proprio battendo Masha in semi e Serena in finale. La storia, i numeri, le statistiche, i casi precedenti ci dicono che ad oggi, capiterà quando incontrerà in semi la Hradecka e in finale la Cibulkova. Paradossalmente converrebbe a Sara giocare solo game di risposta, ma non si può. E a 25 anni io non penso che il servizio possa migliorare molto. Per questo credo proprio che Sara resterà lì. Oppure arriverà anche ad essere la numero 1 “senza corona” come la Wozniacki, chi può dirlo?

Dico di più, azzardo un’eresia: su 28 incontri con Sharapova, Serena, Vika, Rad grande e Errani (ovvero le top5), io sono SICURO che Camila una partita saprebbe portarla a casa. Per ora è a 2 giocate (Serena e Rad) e due sconfitte. Non considero la vittoria contro Sara perché a) non era top5 e b) il match non si è concluso. Vedremo se chi vincerà prima un match contro una top 5, tra Sara e Camila. Io dico Camila.

Camila è la più sfavorita delle italiane secondo i bookmakers. Altro che pianto greco, lo dicono anche gli esperti che il suo è stato il sorteggio peggiore. Forza Cami, ribalta il pronostico! Vamossssssssss.

Chiaramente un miglioramento di Camila negli ultimi 4/5 anni c’e’ stato, e lo dicono i numeri: ha chiuso il 2008 al #480, e il 2012 al #79. Per quanto esibisca ancora gli stessi problemi tecnici e tattici di 4/5 anni fa (servizio pastrocchiato, tendenza sparatutto, troppi gratuiti ecc), il fatto che abbia regolarmente scalato la classifica ogni anno dal suo debutto mostra che quei problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *