slider_006

Camila Giorgi affronterà Marion Bartoli, numero 14 del mondo e testa di serie numero 1 nel primo turno dell’Internationaux de Strasbourg, al via da lunedì sulla terra rossa francese, ultima fermata prima del Roland Garros. In stagione la Bartoli ha un record di 12 successi e 10 sconfitte, ma escludendo le vittorie per ritiro, non batte una top80 da due mesi e mezzo. Ricordiamo come la Bartoli sia stata finalista a Wimbledon sei anni fa, raggiungendo la nona posizione del ranking WTA. L’incontro con Camila si svolgerà lunedì sul centrale, come quarto incontro, quindi circa a partire dalle 16.30.

Camila to meet Marion Bartoli in the 1st round of Internationaux de Strasbourg, starting monday.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
    WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!

142 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Lino by Lino

    @ morotep
    tirare in ballo sarita era come es. di una qualsiasi altra tennista italiana, ma siccome lei è la più forte, era la migliore per l’esempio.
    io seguivo con affetto la errani da quando non era neanche nelle prime 50, mi è molto simpatica, è mia concittadina, mi piace la sua grinta, ecc., il suo gioco no!
    Io non accetto insulti da nessuno quindi vedi di darti una sciacquata alla bocca prima di parlare!

  2. by Morotep

    @Lino quando ci sara’ Giorgi-Errani non tifero’ per nessuna delle due (o meglio tifero’ per entrambe). Sono due giocatrici completamente diverse alle quali tengo tantissimo visto che le seguo da quando nessuno le conosceva o aveva fiducia in loro.
    Mi godro’ la partita potendo vedere un match tra due giocatrici con soluzioni molto diverse.
    Di sicuro non ti darei dell’hater se non ti comportassi come tale… hai tirato in ballo la Errani dal nulla e non c’entrava niente col discorso mettendo in dubbio il fatto che oggi avrebbe potuto vincere facile sulla base di niente. Per me e’ un atteggiamento da hater.

    Concordo sul fatto che la Errani adesso non c’entri una cippa e ribadisco: festeggiamo una vittoria importante ottenuta con una certa autorevolezza.

    Rimane il problema del servizio e alcuni passaggi a vuoto in cui la palla le scappa dalla racchetta troppo facilmente. Pero’ la seconda e’ migliorata e ho notato che su palle un po’ difficili Camila ha mostrato colpi di contenimento interssanti (invece di picchiare tutto). Questi sono bei passi avanti.
    Brava Camila e in bocca al lupo per il prossimo incontro… se becca la Bouchard sara’, secondo me, un po’ piu’ dura.

  3. by ale

    @lino
    per carità, la seconda quando entra è anche decente, ma secondo me si è perso troppo tempo e, ripeto, credo che ci si sia lavorato troppo poco. Oggi, del resto, si è stravinto strappando 6 volte su 8 il servizio all’altra. Non sempre potrà essere così anche perché sappiamo che Camila per il suo gioco rischiatutto a volte ha anche giornate in cui i gratuiti sono più degli winners. Ecco, allora, che il servizio è fondamentale e solo quando non sarà più un problema avremo una campionessa. Questo credo sia chiaro per tutti, lei per prima, che, ne sono certo, a livello mentale non può non soffrire un handicap così pesante soprattutto nei momenti chiave di certe partite tirate in cui tutto si gioca in due o tre punti.

  4. Lino by Lino

    @ ale
    son d’accordo con te, ma dobbiamo apprezzare che Camila col suo staff ci stanno lavorando sul servizio, ora le seconde le tira un pochino più lavorate, diamogli tempo.
    In ogni caso, la percentuale di punti fatti con le seconde non è male, mi pare sul 45%

  5. by ale

    @lino
    e’ vero che la bartoli risponde coi piedi dentro il campo anche sulle prime e che gioca tutto di anticipo. Però se Cami non migliora al servizio tutte la aggrediranno in risposta, anche le inguaribili pallettare. Meglio nel finale al servizio? Effettivamente sì, ma il passo iniziale (13 df in 5 game) era da record del mondo assoluto. Poi è chiaro che quando servi sul 6-3, 5-2 hai meno pressione che sul 5 pari al terzo e punteggio e fiducia ti aiutano. Comunque i problemi a mio avvso restano enormi e se non ci si lavora di brutto rischiamo una dolorosissima incompiuta. E magari, aggiungo, sarebbe ora di imparare anche qualche servizio arrotato per tenere lontane dal campo le avversarie in risposta, perchè una che sa giocare divinamente a tennis come Cami non credo ci metta una vita a trovare qualche rotazione verso l’esterno. Sullo scambio può farne anche a meno e giocare solo piatto, ma sul servizio deve assolutamente trovare alternative.

  6. Lino by Lino

    @ entropia
    scusa, hai ragione!
    Forza Càmila!!

  7. Lino by Lino

    @ morotep
    guarda che il risultato di IW lo conosco benissimo, qui però si giocava a casa sua e non l’avrei vista tanto facile per la errani!
    Ma quando ci sarà giorgi errani per chi tiferai?
    PS. Quel documentarsi please, e anche hater, te li puoi risparmiare, ora ed anche in futuro!!

  8. by Luzzo

    Tanta roba! E’ vero, i doppi falli sono ancora troppi ma almeno non li ha commessi nei momenti più delicati e anzi, mi sembra che in quei casi abbia “stranamente” tirato delle seconde più morbide, il ché ha pagato: quando hai quei colpi non sei obbligata a tirare tutti i servizi a 180 km/h, specie contro la Bartoli di oggi che, a parte gli ultimi game, era veramente in balia di Cami. Quindi una partita positivissima, che secondo me le darà morale…e a questo punto chissà che non si porti a casa il primo torneo WTA! L’unica che secondo me le può dare fastidio è la Razzano, che secondo me è davvero un’ottima giocatrice e nella partita precedente mi è sembrata in formissima contro la Paszek. Comunque Cami, è in forma fisica strepitosa e spero davvero che riesca a raccogliere tanti successi e punti in classifica prima di Wimbledon. Se lo meriterebbe proprio!

  9. Entropia by Entropia

    Sì, scusate, con tutto il rispetto… sapete quanto ce ne frega di cosa avrebbe fatto l’Errani con la Bartoli!?
    Ragazzi, questo è il blog di CAMILA GIORGI!!!!!!

  10. by Andrea

    Felicissimo e straquoto Lino.
    Vaaamooossss

  11. Lino by Lino

    @ ale
    condivido quello che dici, però sul suo servizio la penso come t.o. ha detto più volte..
    E’ vero che ne gh fatti tanti anche oggi, ma la bartoli rispondeva bene e stava dentro il campo sulla sua seconda, per cui ha dovuto forzare un pò, poi ha fatto anche due aces con la seconda..
    Negli ultimi due incontri si vedeva che stava cambiando in meglio la battuta, diamogli tempo e poi, cosa volevamo oggi? Vincere 6-0 6-0?

  12. by Morotep

    Sul veloce di Indian Wells la Errani ha dato alla Bartoli lo stesso identico punteggio… 6-3 6-2. L’ha dominata in lungo e in largo mettendo a segno (lei che da molti di voi e’ considerata una pallettara) circa 25 vincenti.
    Documentarsi please!
    Con la Bartoli di oggi (francamente ancor piu’ mogia di quella a IW) sulla terra rossa secondo te la Errani quanto avrebbe faticato?!

    Godiamoci la vittoria strameritata di Camila… ha giocato bene e ha vinto una partita importante.

  13. Madoka by Madoka

    Ottima vittoria, che mi aspettavo, infatti ho proprio scommesso la Giorgi vincente e lho presa a 2.43.

    La Bartoli è in crisi, tornava da un infortunio e la terra è la superficie peggiore per la Francese…i numeri e la classifica come spesso non significano nulla e traggono in errore…bisogna guardare le partite e conoscere le giocatrici…

    A parte i doppi falli, ha giocato benissimo.

    Certo, i doppi falli sono un grosso problema.

    Forza adesso, serve una altra vittoria e siamo apposto così per questo torneo.

    Vamosssss Camilaaaa !!!!

  14. by ale

    Lo dico da fan, lo dico adesso che ha praticamente dominato la Bartoli 15 del mondo.
    Allora, Cami ha un rovescio devastante, un ottimo dritto, spostamenti laterali più che buoni, condizione fisica sempre di valido livello, a rete viene pochissimo ma dà l’idea di saperci giocare: ecco, forse le manca più di un po’ la gestione tattica ma non ci vorrà poi tanto, con l’esperienza di gioco, a capire che prima o poi servirà anche giocare qualche ‘candelotto’ difensivo per recuperare campo. Però, ca…volo, non si può rischiare di buttare tutto nel cesso co’sti doppi falli e sto servizio iper ballerino. Suvvia, la verità la sappiamo tutti. Se si battesse solo da sotto Cami sarebbe tra le prime 5 del mondo. Solo avesse il servizio – non dico tanto – ma di una Errani o una Vinci alte/basse quanto lei, credo che nelle prime 20 ci starebbe comoda. Nessuno le chiede di costruirsi la battuta di Serena, ma qualcosa di decente sì. Io che ci capisco neanche tanto quando la vidi per la prima volta a Wimby cedere alla Radwanska ho intuito subito che rischiava di perdere milioni di partite solo per il servizio. Un anno è passato, tutti sapevano dov’era il problema e lasciatemi il dubbio che non ci si è lavorato abastanza in allenamento. Dai, il servizio è come le punizioni per il calcio. Più le batti più impari. E’ anche questione di meccanica. Possibile che non si sia ancora imparato a servire prime al 70-80% per evitare la pressione (mentale di chi batte prima ancora di chi riceve) sulla seconda? Possibile che debba giocare così tante seconde con il braccio che trema e la testa che appena alzi la palla fa cattivi pensieri? Possibile che non ci si alleni un’ora al giorno con partite simulate di solo servizio e a disposizione solo la seconda per migliorare realmente?
    Scusate lo sfogo, ma certe cose a lei e al suo staff tecnico vanno dette da chi la tifa e dunque spera che finalmente il sato di qualità arrivi. E quando basta così poco per farlo ti ci arrabbi ancora di più.

  15. Lino by Lino

    @ morotep
    intanto non ho detto che la erani avrebbe perso, ma solo cosa avrebbe fatto! Ergo, avrebbe strapazzato la bartoli a casa sua così? O avrebbe faticato tanto tanto?

  16. by Morotep

    Lino ma che cavolo dici te?! L’Errani oggi con la Bartoli avrebbe vinto come ha fatto in tutti gli ultimi incontri.
    Sei un cavolo di hater.

    Comunque io ve l’avevo detto gia’ in sede di sorteggio… Camila con una come la Bartoli (in forma o no) ci va a nozze: Marion colpisce piatto, non ha variazioni e soprattutto ha zero mobilita’.
    Una Camila in giornata (o meglio, una Camila che non spara palle a caso) la prende a pallate e infatti cosi’ e’ stato.

  17. Lino by Lino

    Io credevo ciecamente in Camila fin da prima di Wimbledon ma questa vittoria stracciando a casa sua una top 15 del mondo, la dedichiamo a quegli imbecilli della federazione e a quelli che sputano veleno sulla giorgi spesso!

  18. Lino by Lino

    @ Cristian
    ma che cavolo dici??
    La bartoli ha perso solo perchè ha trovato una molto più forte di lei!!
    Voglio vedere l’errani cosa avrebbe fatto oggi con la bartoli..

  19. hector by hector

    la Bartoli ha fatto l’8% dei punti sulla seconda….

  20. hector by hector

    Camila mi hai fatto il più bel regalo! Hai dominato a casa sua la giocatrice del circuito che mi sta in assoluto più antipatica! Grazie, grazie, grazie!

  21. by Andre

    Bravissimaaaaaaaaaa

  22. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooooooooooooooos! Vittoria strameritatissima… avversarsia presa a pallate dall’inizio alla fine del match…

  23. Paolo by Paolo

    Grande vittoria, complimenti a Camila !!!

  24. Entropia by Entropia

    Dedicato alla FIT ed a Barazzutti

  25. by Cristian

    Allora, premesso che la Bartolì oggi avrebbe perso anche contro di me (che non so giocare), ho visto un’ottima Camilla, mi sembra che fisicamente stia molto bene e ha messo a segno degli ottimi colpi. Resta il fatto che non si possono concedere 20 doppi falli a partita. E’ impossibile essere competitivi con queste percentuali al servizio. Speriamo che cambi presto lo staff tecnico perchè in questo fondamentale sono ormai mesi che non vedo nessun miglioramento. Forza Camilla!!!!!

  26. Lino by Lino

    Pratica Bartoli sistemata, avanti la prossima! 😀

  27. Lino by Lino

    anche prima picchiava cattiva..è che adesso le tira tutte vicino alla riga e siccome Camila sta spesso un metro dentro il campo si trova spesso presa in contropiede.. comunque non ce n’è per la Bartoli 😉

  28. by Morotep

    Adesso la Bartoli per forza della disperazione si e’ messa a picchiare cattiva…

  29. by Tommaso

    Controbreak. Se non ci fosse in campo Camila sarei moooooolto tranquillo. Così diciamo che sono tranquillo…

  30. by antonelo

    Oggi spettacolo puro

  31. hector by hector

    avete visto il pallonetto sull’attacco della Bartoli? Puro spettacolo! Cara Bartoli, hai voglia a fare i pugnetti…

  32. by Cristian

    Camilla è una giocatrice che se andasse in mano a Bollettieri sarebbe stabilmente una top ten. Naturalmente tecnicamente parlando…poi per essere una top ten devi avere la testa giusta. Ma ha davvero dei colpi incredibili…

  33. by Morotep

    Cristian no nessuno qui ha capito il potenziale di Camila… ci siamo imbattuti in questo sito per caso.

  34. by Tommaso

    Punteggio a parte, mi pare di vedere che quando si entra nello scambio non c’è partita.

  35. Lino by Lino

    Come avevo già detto un tot di minuti fa… la sta dominando!

  36. hector by hector

    Mi sono collegato sul 63 10 e vado in brodo di giuggole!

  37. by Cristian

    Senza doppi falli sarebbe 6-0 6-0 alla Bartoli….non so se avete capito le potenzialità di questa giocatrice….

  38. by Morotep

    Buono… 3-0… avanti cosi’.

  39. by Morotep

    Vabbe’ follia pura… in pratica e’ come guardare un ottovolante…

  40. by Morotep

    Bello! Da 40-0 a 40-40 con 3 doppi falli…

  41. by ii_pignolo

    A parte qualche doppio fallo di troppo, non sta concedendo proprio nulla alla Bartoli che fatica proprio a reggere lo scambio. Ora speriamo non abbia dei momenti di blackout…

  42. Lino by Lino

    Ragazzi…. la sta dominando!

  43. by Andrea

    Vaaamooosss!!!!!

  44. by Morotep

    Bene. Portato a casa il primo set senza particolari patemi… o meglio, i patemi dalla Bartoli non sono arrivati. Se li e’ procurati Camila da sola.
    Adesso deve rimanere ben concentrata… non deve perdere di vista il match.

  45. Lino by Lino

    Meravigliosa Camila, basta che giochi come sa ed è sicuramente da top 20 già adesso! Ha fatto quel che ha voluto con la bartoli, è vero che ha fatto qualche doppio fallo di troppo, ma la bartoli risponde molto bene e deve forzare un poco la seconda..

  46. by antonelo

    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooos! Il primo set è nostro…

  47. by pacapa

    Senza doppi falli srebbe veramente da top 10

  48. by Morotep

    BASTA DOPPI FALLIIIIIIII!

  49. by Morotep

    Eh ma mi sa che di streaming ce n’e’ sostanzialmente uno… poi ci sono dei portali che hanno piu’ banda e altri che ne hanno meno e allora va piu’ o meno a scatti. Ma temo che la sorgente sia questa schifezza qui un po’ per tutti.

    Per ora Camila sta giocando bene… peccato per alcuni passaggi a vuoto con errori gratuiti evitabilissimi.

  50. by ii_pignolo

    Grazie, Motorep… anche se non è molto diverso da quello che stavo già usando. 🙂

  51. by Morotep

    A definirlo decente ci vuole un po’ di fantasia ma almeno non va a scatti.

  52. Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

    Vai su stopstream.tv

  53. by ii_pignolo

    qualcuno ha uno streaming decente con audio e che non vada a scatti?

  54. by pacapa

    A parte i 4 falli in 2 turni, mi sembra stia giocando bene

  55. Lino by Lino

    Bravissima Camila, ha cominciato bene, sta facendo correre come una matta la Bartoli 🙂

  56. Lino by Lino

    inconcepibile!! ma chi è questo cretino, incompetente di giornalista? Stefano Pentagallo, dio ce ne scampi da sti incompetenti e in malafede! La sharapova è ovvio anche per un bambino che non si ritirerebbe davanti a nessuna avversaria, se fossi un tifoso russo, o comunque della sharapova mi offenderei non poco!
    e lo pagano pure per dire ste caz…te?
    intanto speriamo che a strasburgo il programma proceda regolarmente.
    Forza Camilaaa!!!

  57. TEUS by TEUS

    Comunque non dimentichiamo che il tennis femminile non sta attraversando un gran periodo se, una giocatrice di 30 anni suonati (campionessa finchè volete), vince a mani basse praticamente tutti i tornei a cui partecipa. Ci sono molte giovani promettenti ma pochissimi ricambi al vertice per ora.

  58. by Morotep

    Personalmente penso sia sciocco credere che Maria si sia ritirata per paura della Errani… e’ uno scenario puramente di fantasia senza alcun fondamento. Penso che in generale nessuna tennista si ritiri per timore dell’avversaria, figurarsi la Sharapova con la Errani (con la quale non ha mai perso peraltro).
    Concordo sul fatto che il vero e proprio punto debole di Sara sia il servizio… avesse quello potrebbe competere anche con le piu’ grandi… ma non ce l’ha, quindi inutile girarci tanto intorno.
    Tutte le frasi riguardanti il raggiungimento del suo picco, che oltre non puo’ andare ecc… lasciano il tempo che trovano nel momento in cui si sta parlando di una che ha raggiunto la top-5. Io mi accontento… riuscisse a rimanere stabile nella top-10 sarebbe un grandissimo obiettivo. Fin’ora ce l’ha fatta benissimo, speriamo continui.

  59. by Tommaso

    In attesa di Camila, sottopongo questo estratto di Stefano Pentagallo, tratto da un articolo pubblicato sul sito di Ubaldo Scanagatta al termine degli Internazionali. Paragrafo dedicato a Sara Errani, scritto da chi – forse, ma forse no, chi può dirlo? – è più competente di noi in materia. O per lo meno è giudicato tale da chi ne pubblica gli articoli sul principale sito di tennis italiano.

    “A detta di qualcuno la Sharapova si sarebbe ritirata per non affrontare la Errani. Siamo seri. Con tutta la stima e l’affetto per Sara, a cui bisognerebbe erigere un monumento per tutto quello che sta facendo – così come alla Vinci, e in passato a Schiavone e Pennetta -, non credo che possa spingersi oltre il suo livello attuale. É bravissima a vincere le partite da vincere, meno a vincere quelle in cui parte nettamente sfavorita. Semplicemente perché non ha le armi. Il suo servizio è un limite troppo grande contro le migliori. Non è un caso che con le prime cinque giocatrici al mondo abbia perso ventotto volte. Da questa settimana lei stessa sarà numero cinque del mondo, un piazzamento impensabile solo due anni fa. Congratulazioni per questo straordinario risultato. Certo è che un po’ meno campanilismo da parte di alcuni non farebbe male.”

    Il resto dell’articolo parla di Federer, Serena, quinto Slam, time violation, ecc… Lo trovate qui: http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/05/20/891211-federer_cosi.shtml

  60. TEUS by TEUS

    Viste le previsioni meteo, gli organizzatori saranno costretti a far giocare molti incontri indoor. Camila, nel caso, potrebbe trarne dei vantaggi a mio avviso.

  61. by t.o.

    Non che io ami i derby ma io spererei che Camila e Flavia si incontrassero. Anche perchè visto il sorteggio questo potrebbe accadere solo in finale

  62. Madoka by Madoka

    Sì, programma completamente saltato, è già uscito l’Oop di domani : Giorgi secondo match sul centrale non prima delle 11.30.

    Lo streaminig è sempre quello di oggi…

  63. Entropia by Entropia

    scusate, ma ora sta piovendo?

  64. by effeemme

    Tommaso:
    amo tantissimo Flavia, ma sinceramente la cosa non la vedo bene come te…
    il match lungo è stato ampiamente interrotto.
    per cui a livello di tenuta fisica cio’ non dimostra nulla.
    poi sinceramentee giocando contro una tanto indietro in classifica, mi sarei aspettato un risultato un po’ migliore…
    speriamo bene ora che riesca a disuputare un buon torneo, se possibile evitando Camila, sempre che passi anche lei…
    i derby non mi piacciono…

  65. by Tommaso

    Pennetta ha appena vinto, dopo 2 ore e mezza e in rimonta. Segnali più che positivi, fino a Madrid i match che andavano per le lunghe li perdeva. Ora sembra che la forma sia decisamente migliore. Su protennislive, cliccando su WTA Strasbourg e poi schedule, Camila è data secondo match dopo Tatishvili-Garcia. Dovrebbero giocare indoor e senza pubblico “per questioni di sicurezza”. Vedremo tra poco…

  66. by effeemme

    Pacapa:
    dove vedi il nuovo programma?
    l’OOP in pdf non è aggiornato…

  67. by t.o.

    @pacapa Grazie……..avete qualche sito che trasmette? Nel caso grazie ancora. su bet 365 non mi fanno andare…..

  68. by pacapa

    T.O Flavia sta giocando indoor. Il nuovo programma e’ Camila 2 incontro sul centrale dalle 17

  69. by t.o.

    a Strasburgo hanno ricominciato a giocare. Flavia è sull’1-1 al terzo dopo aver perso 5-7 il primo e vinto 6-1 il secondo. Se giocano ora le qualifiche dubito che Camila possa giocare oggi….

  70. Pax by Pax

    Chi se lo puo’ permettere di solito non gioca la settimana prima di uno Slam. E’ un modo per evitare di stancarsi a ridosso di una prova molto impegnativa, ed anche evitare possibili infortuni dell’ultimo minuto. Purtroppo Camila questo lusso ancora non se lo puo’ permettere. Sono sorpreso che Schiavone non si sia presentata a difendere il titolo a Strasburgo, perche’ perde 280 punti questa settimana precipitando alla 50sima posizione, ma credo questo stesso ragionamento spieghi questa decisione.

    C’e’ lo streaming dai due campi principali dal torneo, quindi se Camila riesce a giocare oggi la si dovrebbe vedere.

  71. TEUS by TEUS

    Sì, Morotep, ho guardato meglio e hai ragione. C’è il rischio che gli organizzatori saranno costretti a far giocare quarti e semifinali (ma potrtebbe anche andare peggio) nella giornata di sabato.
    Certo che Camila (infortuni, sorteggi, meteo…) non è affatto fortunata negli ultimi tempi.

  72. Entropia by Entropia

    si sa nulla di Strasburgo? Continua a piovere?

  73. Nic by Nic

    ciao ragazzi
    avete notizie se gli incontri di oggi a Strasburgo vengono spostati a domani?

  74. by Morotep

    TEUS sul meteo al momento mettono pioggia senza sosta per tutto oggi, domani, dopodomani e le prime schiarite le prevedono per giovedi dove comunque si prevede pioggia e schiarite fino alla fine della settimana.
    Poi per fortuna il meteo e’ tutt’altro che infallibile pertanto incrociamo le dita. Ma le premesse sono “drammatiche”.

  75. TEUS by TEUS

    Possiamo fare solo supposizioni che potrebbero tutte rispecchiare la situazione reale su quella questione, Morotep. Quindi, finchè la fit o i Giorgi, non renderanno noto com’è in realtà la faccenda, qualsiasi considerazione resterà in un punto morto.
    Vero. Camila è sotto la pioggia, al freddo e a pochi giorni dal RG. Consoliamoci però pensando che Parigi e Strasburgo sono molto vicine e che hanno le medesime condizioni di gioco (a voler ben vedere quello è il torneo migliore per preparare il RG specialmente se non si è andati a Roma).
    Oggi è grigia la situazione meteo là ma, già da domani, dovrebbero esserci schiarite (gli organizzatori dovrebbero riuscire a portare a termine il torneo nei tempi previsti -lo spero almeno-).

  76. Lino by Lino

    Bravissimo MArco Cecchinato, una sicura promessa, supera le 3 partite di qualificazioni a Nizza battendo in finale De Bakker, è un ragazzo completo, deve solo migliorare un pò al servizio. Ne sentiremo parlare ancora 😉

  77. by Morotep

    TEUS sisi’ concordo pero’, mettiamola cosi’, in un torneo ti puoi sempre iscrivere, nessuno te lo puo’ impedire e nessuno ti puo’ mettere i bastoni tra le ruote. Se poi Camila faceva bene avrebbe messo in imbarazzo la federazione e ognuno si sarebbe preso le proprie responsabilita’.
    Il discorso e’: se fra Giorgi e federazione i rapporti sono pessimi, allora tanto vale fare le quali e concentrarsi sul proprio percorso (giocare quanto piu’ possibile a buoni livelli). L’unica altra possibilita’, a logica, e’ che i rapporti tra le due parti siano in evoluzione e nessuno vuole fare uno sgarbo all’altro e hanno deciso di rimandare il tutto a data da destinarsi… in questo senso capirei che Camila quest’anno sarebbe potuta essere ospite indesiderato e, per motivi loro, i Giorgi abbiano accettato di non andare a Roma… ma lo fai solo se a lungo termine intravedi un tornaconto.
    Altrimenti in questa situazione la sola che ci rimette e’ proprio Camila da tutti i punti di vista: non ha dato continuita’ al buon momento mostrato a Parigi, si trova in una citta’ del nord Europa con temperature intorno ai 12 gradi e un tempo di merda appena prima della ben piu’ importante Parigi.

  78. TEUS by TEUS

    Il tuo ragionamento non fa una piega, Morotep. Ma siamo sempre alle solite: non conosciamo la situazione tra Giorgi e fit. Sicuramente è ingarbugliata però perché è oramai da tanto tempo che Camila predilige i premier e, proprio nel periodo di Roma, ha rinunciato a un premier per un international.
    Ci dev’essere per forza sotto qualcosa quindi.

  79. by Morotep

    Visto il meteo… piove di brutto per tutta la settimana. Non so come diamine faranno.
    Ma io dico: non era meglio andare a Roma e farsi le quali?
    Adesso si ritrova con un torneo incasinato alle porte di un torneo dello Slam.
    Per carita’, nessuno e’ preveggente e il meteo e’ quello che e’… ma tra Roma e Strasburgo, a Maggio e’ facile immaginare dove sia il clima migliore… ed e’ facile anche immaginare dove ci sia il pubblico migliore e piu’ caloroso. Boh!

  80. by Tommaso

    Piove, partite interrotte a Strasburgo. Hanno fatto finire il secondo set alla Pennetta ma in altre circostanze si sarebbe interrotto anche prima. Speriamo in bene…

  81. TEUS by TEUS

    Ringrazio Morotep per le informazioni sul doppio.

    Mi pare che ciò che andava detto sul match di oggi, è stato detto, quindi ora: vamooos Camilaaa!

  82. by Tommaso
  83. by Tommaso

    morotep: credo tu abbia ragione su eranni, la solidarietà era semplicemente per la “motivazione” del ban da parte del democratico Taf. Comunque ottime notizie: su bet 365, al momento, stanno trasmettendo il match della Pennetta. Il campo è lo stesso su cui giocherà Camila, indi per cui… 😉

    [URL=http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=uhj68mdv87sh2myeywx.jpg][IMG]http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/uhj68mdv87sh2myeywx_thumb.jpg[/IMG][/URL]

  84. by Morotep

    Grazie per le info Tommaso.

  85. by Morotep

    Tommaso se non sbaglio eranni e’ un hater che spara a zero su Errani in tutti i modi piu’ biechi… non perche’ riguarda Sara, lo facesse anche con altri sarebbe uguale, ma per me 0 solidarieta’. Per me quella e’ la feccia del web che degrada i forum inquinando il concetto di liberta’ di espressione.
    Se poi sto sbagliando elemento allora ritiro quanto appena detto.

    Nel femminile il doppio non e’ morto… diciamo che non e’ granche’ rilevante. E’ quasi un altro sport molto meno amato e seguito… ed e’ un peccato perche’ se piu’ giocatrici giocassero il doppio, imparerebbero a esprimere un tennis migliore e si vedrebbe qualcosa di piu’ vario e interessante di cannonate, cannonate e cannonate.

  86. by Tommaso

    Morotep, per esperienza ti dico che i match trasmessi su bet365 si trovano anche altrove, in streaming gratuito (su bet devi avere un conto aperto e almeno 20 centesimi mi pare – la puntata minima insomma). Checché se ne dica, dovremmo riuscire a vederla 😉

  87. by Morotep

    Ah Lino, dimenticavo: la Bartoli a mio avviso gioca troppo di anticipo per essere definita una regolarista… di vincenti ne piazza un discreto numero e ha una buona capacita’ di trovare angoli estremi. Ha pero’ ampi limiti tecnici e va in affanno contro giocatrici che le variano il gioco.
    In passato mi ricordo di incontri contro Sharapova & Co. che erano una discreta serie di mazzate a destra e a manca.
    Certo, se per regolarista intendiamo una che non va a rete neanche se la minacciano di morte e che comunque sta bella ancorata a fondo campo a sparare colpi allora si’, e’ una regolarista… ma a quel punto lo sono il 90% delle giocatrici WTA.
    Per me Marion e’ una che il vincente lo cerca… certo e’ che al momento lo stato di forma e’ a livelli bassini e non ha piu’ quella spinta che aveva nei tempi migliori.
    Ripeto: per oggi sono fiducioso.

    Quanto allo streaming: su livescorehunter il match di Camila lo listano… e’ solo bet365? Oppure ha copertura televisiva?

  88. by Tommaso

    Sulla questione doppio, leggo tra i commenti del post a me dedicato sul blogghettino, che tafanus prima chiede ironicamente a TEUS cosa significhi “giocare con regolarità”, poi pubblica una lista di “ventire su trenta” che “lo giocano regolarmente” (quindi ha trovato un metro di giudizio che stabilisca la “regolarità”, pur senza farci sapere quale sia). Ecco, dei 23 nomi elencati, a Roma erano presenti nel tabellone di doppio le sole Petrova, Cibulkova, Jankovic (con wild card, tanto è assidua nella frequentazione della disciplina) e Georges. Più la coppia Errani/Vinci.

    Condivido il pensiero espresso su queste pagine: il doppio è morto (nel maschile addirittura estinto), tranne che nei tornei del GS dove il montepremi fa gola.

    Ha poi cacciato a calci in culo davide eranni, adducendo come motivazione la “mail falsa come una moneta da tre euro”. So che davide scrive spesso su livetennis, dove ogni tanto commento anche io. Solidarietà.

  89. by Morotep

    Lino guarda l’H2H, guarda (si trova su youtube) il match disputato a inizio anno in Australia e guarda il primo set a Roma (dove la Kirilenko appariva tutt’altro che zoppa).
    Facile facile si fa per dire ovviamente… nessun incontro di per se’ e’ facile. Ma Kirilenko appartiene a quelle giocatrici (un po’ come Pennetta) che sanno giocare decentemente a tennis (hanno una discreta mano, sanno volleare, giocano di ritmo da fondo) e non basano il loro gioco su bordate clamorose da tutte le parti del campo (non ne ha le capacita’)… con quel genere di giocatrici Sara se la gioca e, nella sua nuova fase della carriera in cui ha comunque acquisito grandissima solidita’ mentale, n genere ci vince.

  90. Lino by Lino

    @ morotep
    son d’accordo che la errami e la bartoli hanno due stili diversi ma sempre regolariste sono, ed è vero che l’Errani, a parte la fortuna di parigi se li è guadagnati ampiamente i suoi punti 😉 però che vinca facilmente con la kirilenko ho dei forti dubbi.
    Comunque, oggi pomeriggio tutti a seguire Càmila! VAMOSS Camila!!

  91. by Tommaso

    Su bet365 vedo che è prevista la diretta degli incontri di 7 incontri da Strasburgo, tra cui quello di Camila contro la Bartoli. A questo proposito, la francese tds #1 e giocatrice di casa è data a 1,40 mentre Camila è pagata a 2,75. Tolta la McHale, Marion è la quota più bassa di giornata a pari della Muguruza, ma è comunque una buona quota se paragonata ai primi turni delle prime tds in altri tornei. Speriamo bene.

  92. by Morotep

    Lino forse adesso non e’ granche’ in forma ma la Bartoli non e’ proprio una regolarista… e’ una ball-basher bella e buona. Solo che non e’ all’altezza di altre picchiatrici piu’ in alto di lei in classifica.
    Soluzioni, e’ vero, non ne ha… ha fondamentalmente due dritti e basta pero’ anticipa, gioca piatto, angola… vincenti ne fa parecchi. Il punto e’ che contro una che gioca a quel modo Camila ci va a nozze (se in giornata).
    Bartoli ed Errani stanno su due pianeti completamente diversi in termini di stile di gioco.

  93. by Morotep

    Pax: davvero Bartoli fa 10/14 df a match? Non che l’abbia vista giocare molto… ho seguito il match contro Sara a IW (mi pare) e non mi sembrava fosse cosi’ doppiofallosa.
    Comunque, come ho gia’ detto, io per il match di oggi sono fiducioso a patto che Camila continui a confermare quanto ha mostrato a Madrid.

    TEUS: Il ranking delle top-30 piazzate nella top-10 del doppio: 5, 15, 11, 22, 36, 12. Continuo a mettere Vesnina (36) perche’ in genere e’ una top-30 anche se adesso e’ un po’ piu’ in giu’.
    Quanto a cio’ che dicevi, 5-6 giocatrici top-30 sono nella top-10… se si va piu’ in giu’ ci sono altre top-30 che giocano con una certa frequenza il doppio (non tantissime). Poi ci sono le Williams che giocano il doppio insieme solamente nei grandi slam.

    Andrea: che Sara abbia costruito la sua classifica sulle disgrazie delle sue avversarie e’ un commento allucinante… Gli unici ritiri di cui Sara abbia goduto sono stati a Parigi (un differenziale di circa 150 punti) e Roma (saltare alla semifinale le ha fatto guadagnare gratis 200 punti,,, conto solo quello perche’ con la Kirilenko Sara vince facile facile). Guardati quanti punti ha Sara nella race e taci per favore.

  94. Lino by Lino

    certo, la bartoli gioca in casa ed è una top 20, però fa parte di quel lotto di regolariste (fra cui la errani) che sfruttano lo scambio lungo e l’errore delle avversarie… la giorgi non può temere una del genere, basta che giochi come sa e la partita la fa sua!! La bartoli è un’altra di quelle giocatrici che non si capisce come sia stata a lungo fra le prime 10, ha un tennis orrendo con pochissime soluzioni..
    Inoltre, se Camila oggi vince, fa un favore a tanti tifosi… la bartoli forse è la più antipatica del circuito, se la gioca con la azarenka..
    Vamos Càmila!!!!

  95. by antonelo

    Vamooooooooooooooos Camila! E pazienza per il sorteggio insidioso: più l’ostacolo è alto, più darà soddisfazione superarlo!

  96. Pax by Pax

    D’accordo che Bartoli gioca male contro tenniste aggressive che la fanno muovere. Inoltre, da quando ha mollato il padre e si e’ messa a lavorare con Novotna, mi sembra si sia “rotto” qualcosa sia a livello psicologico (sembra molto meno convinta e sicura) che a livello fisico (avra’ messo su almeno 5/10 chili). Chiaro che e’ sempre una Top 15 ed ha esperienza da vendere, ma questo periodaccio e’ il momento migliore per incontrarla e provare a farle lo sgambetto.

    Va anche detto che in questa partita i doppi falli di Camila dovrebbero pesare meno, perche’ Bartoli ne fa pure lei tranquillamente 10/15 a match. Certo spero Camila non ne faccia nessuno (gia’ stabilizzarsi attorno ai 5 a partita sarebbe tanto a questo punto) e non si renda la situazione ancor piu’ complicata di quello che e’.

  97. by t.o.

    @teus Sono d’accordo con te ma non penso che Camila sia ancora matura per gestire un match così contro una numero 14. Vorrà chiudere tutti i colpi. E dato che marion le darà questa possibilità lei ci proverà. Non è ancora matura da poter godere della risposta in affanno andata fuori o in rete. Lei vuole ancora vedere il punto che finisce con la palla che si stampa conto il telone alle spalle dell’avversaria. E se vedrà due palle risposte in rete, invece di continuare con gli stessi colpi angolerà di più per evitare anche la risposta sbagliata. Ho avuto tante pallavoliste che non si contentavano del “Mani e fuori” . Volevano vedere il pallone battere a terra in campo. A volte è un limite. Ma purtroppo spesso quelle che si contentavano del punto sull’errore dell’avversaria poi si abituavano male. E al salto di categoria avevano perso l’istinto del Killer. Camila è convinta che può chiudere tutti i punti. E’ giusto che ci provi. Le palle da tennis sono un po come i cavalli. Si accorgono subito se chi le/li guida ha paura o meno, e si regolano di conseguenza. Le righe le prendi più spesso se ci credi piuttosto che se non ci credi…….Come quando dici ai dadi di fare 7. se glie lo dici con convinzione fanno 7 più spesso di quanto ti aspetti……….

  98. TEUS by TEUS

    Io invece considero favorita Bartoli con un discreto margine. Ma è altresì vero che considero Giorgi già in grado di poter giocare da top 20. Quindi non mi resta che attendere domani…

  99. TEUS by TEUS

    t.o., la differenza tra Madrid e Roma-Parigi più che la terra la fa l’altura. Nella città spagnola le palle vanno veloci per quello. Comunque, per rispondere alla tua domanda: a Srasburgo ci sono condizioni molto simili a Parigi. Camila dovrà essere aggressiva, certo (e nel suo DNA) ma non entrare nell’ottica che, se non chiude in pochi scambi, perde il match. Questo perché fisicamente sta senz’altro meglio di Bartoli e il suo scopo dunque dovrebbe essere quello di farla spostare molto per stancarla e per non consentirle di prendere il comando degli scambi. In questo caso ci sono buone possibilità che la francese diventi fallosa e di fare quindi molti punti prendendosi rischi non eccessivi ma approfittando degli errori dell’avversaria.
    La deve lavorare ai fianchi in pratica. Poi, se riusicrà a prenderla a pallate, va bene lo stesso, per carità, ma portare a casa il match sarà ancor più complicato.

  100. by t.o.

    @andrea, effeemme. ma vi divertite così tanto ad andare a fare i dispetti in una casa di riposo?…..Comunque….fate un po voi…..

  101. by t.o.

    @teus Ho sempre creduto che la maturità si manifesti quando non hai più nulla da dimostrare a te stesso. Devi conoscere i tuoi limiti per sapere quando è il 70 o l’80 o il 90%. E i limiti si scoprono come con i tiri d’artiglieria. Uno lungo di 10 uno corto di 10, poi corto e lungo di 5 poi di 2 poi finalmente l’obiettivo. Solo allora potri decidere di tirare col 5 o il 10 o il 20% di sicurezza. Sono i due Ace (quasi 3) che serena ha fatto nell’ultimo game in finale. E’ la prova che in tutta la partita non ha mai servito al 100%. Ha sempre servito in sicurezza. Camila ha portato gli errori sulla 2° di servizio ben sotto il 25%. Questo sarebbe meno influente se portasse le sue prime sopra al 75% . Significherebbe 5 DF ogni 100 palle servite. La famosa riduzione dei DF avvenuta però non tirando più piano (che avrebbe effetti devastanti sul risultato finale) ma mettendo a punto quello che già mesi fa io definivo “limiti bassi e limiti alti”. Dalle ultime partite viste (anche se viste è una parola impropria) sembra che questi aggiustamenti siano in atto. Certamente non sono ancora conclusi, ma secondo me siamo già sulla strada che può portare ai primi raccolti. Camila sa che può togliere 2 servizi a serena. e che le può imporre l’uso del servizio al 100% per annullare 7 palle break. E serena è l’unico punto di riferimento fisso di questo tennis femminile. Lo ha dimostrato anche oggi. Il servizio di Camila sta stabilizzandosi (specialmente la seconda) . Fa più punti di seconda che di prima (calcolalo al netto e vedrai). Deve controllare di più la prima se vogliamo. Ma forse vuole ancora capire se riesce a stabilizzare quello che ogni tanto le capita. 80% di prime in con una media di 106mph. Quando capirà che questa cosa le riesce più spesso potrà tirare la prima al 90% (una seconda forzata) per lasciarsi quel margine del 10% (come Serena) quando le verrà utile nel corso dell’incontro. Secondo me se contro Marion porterà il numero di prime (magari solo sul limite dei 100mph) oltre il 60/65% ha già fatto mezza partita. per il resto le basta il suo anticipo.Uno o due decimi di secondo rubati sulla risposta già bastano a mandare marion in affanno, e a farla rispondere sempre in movimento. Se prova a scambiarci più a lungo per me si fa male. Una sola domanda: qualcuno sa che tipo di terra c’è a Strasburgo? Se è come Roma e Parigi (almeno con Marion) ha un 10% di possibilità in più di fare suo il match. A madrid l’avrei data 45% a 55% per Marion qui credo che si possa darle alla pari.

  102. by effeemme

    che bello!!!
    sono diventato famoso allora… 😛
    se teus non scrive, adesso sono primo in assoluto… 😆
    ma scusa Andrea…
    chi è quel pirla di giornalista che ha fatto questa indagine?
    :mrgreen:

  103. TEUS by TEUS

    Concordo in linea di massima con la tua analisi, t.o. Secondo me però Camila, più che cercare di chiudere il punto sempre in tre scambi (quello è un gioco che sa fare anche in maniera naturale ma la differenza tra il tirare la palla fuori di un centimetro e metterla sulla riga è molto sottile), dovrebbe innanzitutto spostare il più possibile la francese giocando sì di anticipo ma magari a 3/4 di velocità prendendo i giusti rischi (pare che Bartoli non attraversi un buon momento dal punto di vista fisico e quindi potrebbe accusare la fatica se il match andasse per le lunghe e soprattutto dopo lunghe corse).
    Dico ciò perché non vorrei che l’eccessivo impeto che spesso assale la “bimba” possa diventare un’arma a doppio taglio per lei favorendo la maggiore esperienza della sua avversaria che, crisi o non crisi, rimane sempre una giocatrice di un certo livello e capace di portare a casa gli incontri anche se non al meglio.
    Domani Giorgi deve dimostrare i progressi degli ultimi tempi sotto tutti gli aspetti altrimenti sarà molto complicato per lei uscire vincitrice da questo match che continuo a reputare molto complicato.

  104. by Andrea

    Dalla fretta ho scritto male i nomi.
    Teus e effeemme.

  105. by Andrea

    Uno pseudo giornalista Arriva a calcolare anche chi è l’ utente che più’ partecipa a questo blog…
    Mi chiedo se questa è informazione e a chi può interessare…
    Comunque a pari merito ci sono tris e Fiemme…
    Ragazzi…
    Rallentate e fatevi raggiungere… Hehehe

  106. by t.o.

    sono andato a vedere contro chi vince e contro chi perde la Bartoli. E’ chiaro che per essere così su in classifica Marion è una che vince molto di più di quanto perde. Ma…. C’è sempre un ma…. Marion non fa mai problemi di Ranking. Ha due categorie di atlete con cui fatica a prescindere dalla loro classifica. Le attaccanti pure e quelle che angolano molto e profondo. Una regolarista che voglia batterla o si chiama Sara o Carolina o con lei avrà vita dura. Per le attaccanti e per quelle che anticipano molto ci sono buone possibilità di mandarla in affanno. Dopo i tre scambi il comando del gioco lo prende lei. Tutto sta a chiudere il punto prima dei tre scambi. Non colpisce bene se deve farlo in corsa. Ma se riesce a piantare i due piedi per terra incrocia sia di dritto sia di rovescio sempre più angolato finche ti manda in braccio al giudice di servizio. Ha un servizio dal movimento estremamente macchinoso e ci mette un po di tempo a ritrovare l’assetto. Risposte decise e non interlocutorie la mandano spesso fuori tempo. così come soffre molto i servizi veloci. Il fatto di tirare tutto a due mani riduce l’allungo di almeno un metro rispetto a chi gioca bimane solo da un lato. Usare bene quel metro che le manca è spesso la chiave delle sue sconfitte. Lucic, Makarova, Pektovic, Bartel, Rad (piccola più che grande) Georges, Coco stessa. Se servi forte e chiudi in due scambi la partita la porti a casa facile. Ma se fai la Morita per te non c’è scampo. Camila in buona forma ce la può fare tranquillamente.

  107. by Fabio Massimo

    stopstream.tv

  108. Entropia by Entropia

    @t.o. Sono molto d’accordo con te, anche secondo me l’incontrare al primo turno la TDS1 può essere un’ottima occasione in quanto se Camila riesce a giocare come sa può davvero mettere in difficoltà questa Bartoli; è per questo che dico di avere buone sensazioni. Ribadisco che, se Camila sta bene fisicamente chiaramente, questo è il momento per cominciare ad accelerare… e cominciare a togliersi qualche sassolino dalle scarpe (lei e noi che la tifiamo senza se e senza ma)… tipo con quelli che ultimamente mi dicevano: ma quella Giorgi di cui parlavi tanto che fine ha fatto? Se è tornata ad essere quella che sono convinto che sia glielo fa vedere lei che fine ha fatto…. vai Camila, arma il bazooka!

  109. by effeemme

    carlo:
    se ci sara’ streaming, lo trovi su:

    http://www.sportlemon.tv/

    oppure su:

    http://www.stopstream.com/

    ciao.

  110. Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

    Mi dite dove posso guardare gli streaming delle partite di Camila.

  111. by effeemme

    Camila potrebbe scendere in campo verso le 16,30.
    ma occhio al meteo, perchè a Strasburgo le previsioni danno tempo incerto con possibili piovaschi.
    un po’ come è accaduto oggi….

    speriamo ci sia diretta streaming…

  112. by t.o.

    @entropia Credo sia davvero un crocevia importante. Questo anno è un’anno importante. Strasburgo è un’International. E’ il livello di torneo che Camila deve cominciare a fare e a scalare oltre i quarti. Questo è il suo attuale livello. Per i Premier e per gli slam c’è tempo (intendo per andare oltre i 16esimi). Qualche exploit ogni tanto è atteso ma non le si può chiedere certo continuità nei premier almeno fino a quando non approderà in 32° posizione. Gli international vanno bene ma era meglio affrontarli con una 50° o giù di li. Cosa per me possibile se non ci fosse stato l’infortunio alla spalla. Perciò ben venga la TdS n°1. Così se Camila la batte si trova in posizione di TdS1 e può simulare quello che sarebbe stato se le cose del 2013 fossero andate in un altro modo. Ho visto un po di filmati di Marion. E’ una giocatrice pericolosa per tutte, ma il gioco di camila la può mettere molto in difficoltà. E’ anche ingrassata e non è velocissima negli spostamenti laterali. Il dritto e rovescio bimane poi accorcia ulteriormente il suo raggio di colpo. Giocando un buon anticipo e riuscendo ad angolare bene (cosa che Camila sa fare benissimo) la si può mettere molto in difficoltà. Comunque mancano poche ore alla prova del nove. Vaiiiiii Camilaaaaaaaaaaa

  113. Pax by Pax

    Programma centrale:

    Pennetta – Beygelzimer alle 11

    Flavia era sotto 3/5 oggi nel primo set, per fortuna si e’ riuscita a togliere da una situazione scomoda. Remondina ha invece ceduto netto proprio contro Beygelzimer.

    A partire dalle 12:30:

    Tatishvili – Garcia
    Razzano – Paszek
    Bartoli – Giorgi
    McHale – Davis

  114. by Tommaso

    Con il primo turno diviso in due giornate era prevedibile che gli organizzatori facessero giocare la Bartoli di lunedì, per concedere un giorno di riposo. Speriamo lo concedano a Cami, invece ;). E speriamo che ci sia uno streaming, se non proprio una diretta tv!

  115. TEUS by TEUS

    Camila in campo domani? Ottimo! Vediamo un po’ se conferma i progressi messi in mostra a Madrid nonostante il match complicato.

  116. Pax by Pax

    Sul centrale di mattina c’e’ un match di qualies, poi pausa fino alle 12:30 locali, e si comincia con il primo turno. Non credo Camila scenda in campo prima delle 16 locali.

  117. Entropia by Entropia

    @Pax. A che ora iniziano gli incontri sul centrale? Alle 10.00?
    @t.o. Non credi che questo torneo di Strasburgo sia un crocevia molto importante per la carriera di Camila?
    Io almeno ho questa sensazione…

  118. Pax by Pax

    Camila domani quarto match sul centrale.

  119. by t.o.

    @andrea . Non sono d’accordo con te. Sara non ha costruito il 5° posto sulla sfortuna delle sue colleghe. Le persone a lungo andare sono artefici della loro fortuna e della loro sfortuna. Sara solo ora ha acquisito la convinzione di poter giocare alla pari con quasi tutte le sue colleghe. Prima semplicemente le sfuggiva. Cercava i tornei dove poteva essere tesa di serie per portare a casa soldi e punti. Lo ha sempre fatto. Sceglie e gioca sempre i tornei dove lei è sempre la TdS più alta. Camila all’opposto, appena ha i punti per il salto di categoria lo tenta anche a costo di essere sempre l’ultima del MD. Sara da quando è entrata nelle 20 può scegliere meno, ma nonostante questo è la top ten che ha giocato più tornei nel 2013. 12 tornei, guarda un po come Carolina (una che è stata per due anni n°1 e in 25 partecipazioni a GS ha fatto in tutto una finale e due semi). Tutte le altre sono tra i 7 torni e i 10. Sara è quella che nel 2007 da 124° piuttosto che andare a fare le qualificazioni di Wimbledon preferì andare a giocare l’ITF di Cuneo (dove anche causa le assenze arrivò in Finale). Nel calcio c’era un attaccante (tovalieri) che giocava quasi solo in serie B. Era spesso capocannoniere ma quando gli offrivano la serie A (dove non sarebbe stato sicuro titolare) rifiutava ed accettava un altro contratto (multimilionario) con un’altra squadra di b che voleva fare il salto di qualità. In B sapeva che avrebbe segnato gol a grappoli e guadagnato soldi. La fama della serie A (dove potevi fare brutte figure) preferiva lasciarla ad altri…..Sara nei sui 4 anni da 30°/50° ha preferito fare così. Ora che l’inaspettato salto è avvenuto, gestisce al meglio la situazione.

  120. by Andrea

    Sarà ha costruito la sua classifica sulle sfortune delle sue colleghe.
    Non ha le potenzialità da top 5…
    Poi va bene crederci solo perché è italiana…
    Ma con che meriti?

  121. TEUS by TEUS

    Morotep, saresti anche così gentile da comunicarmi la posizione esatta in singolo di queste 5-6 giocatrici per cortesia? Perdonami ma ho escluso il doppio dai miei interessi da tempo oramai. Diciamo che è una semplice curiosità.

    Sul match di Errani di ieri: a parte il fatto che il pubblico italiano conferma di avere scarsa cultura tennistica (inascoltabili i continui schiamazzi emessi durante gli scambi), mi è sorto un dubbio: forse i telecronisti di supertennis si sono inspiegabilmente dimenticati che Azarenka fino a qualche mese fa era la numero uno del mondo e che ha vinto gli ultimi due AO. D’altra parte, si sa, in Italia può accadere questo e altro.

  122. Entropia by Entropia

    Grazie Teus.
    Forza Camila, arma il bazooka del tuo braccio destro di cui madre-natura ti ha dotato!

  123. by effeemme

    Entropia:
    di questa vicenda in cui si è ampiamente parlato, discusso, criticato e a volte anche tirati per i capelli, rovesciando tavolini al bar…
    esiste solo una verita’ ufficiale, e cioe’:
    NESSUNO SA NULLA DI NULLA!!
    chi sa semplicemente non parla…

  124. TEUS by TEUS

    Ok, Morotep, ti ringrazio anticipatamente. Quindi, se non ho capito male, tra le top 30 in singolo solo 5-6 giocano con regolarità il doppio, giusto?
    Ho dato comunque un’occhiata alla finale (il super tie break è un vero insulto al tennis!) e confermo che vedo una Vinci molto ma molto in difficoltà fisicamente. Ciò mi mette qualche dubbio per il prosieguo della sua stagione. Mi auguro ovviamente di sbagliare.

    Entropia, nessuno sa come sia in raltà la situazione tra Giorgi e fit purtroppo.

  125. Entropia by Entropia

    Ciao a tutti,
    scusate ma siccome sento versioni diverse, qualcuno mi può spiegare il motivo per il quale Camila non ha avuto una WC a Roma? Intendo: ha preferito non andare o è stata boicottata? So che la mia domanda è abbastanza tardiva e non la faccio per rinfocolare eventuali polemiche ma solo perché vorrei sapere una volta per tutte come sono andate realmente le cose.

  126. by Morotep

    TEUS al volissimo, poi se ho piu’ tempo approfondisco, nelle prime 10 giocatrici del mondo di doppio, 5 sono delle top 30… Sarebbero 6 con la Vesnina ma al momento e’ numero 33.
    Quindi tra le prime 10 al mondo diciamo che quasi il 60% sono delle top-30.

  127. TEUS by TEUS

    Dal momento che considero il doppio nel tennis una disciplina “morta” specialmente da quando hanno addirittura cambiato le regole, mi piacerebbe sapere (non amo fare le ricerche ma se qualcuno qui avesse voglia…) quanti giocatori e giocatrici piazzati nei top 30 in singolo giocano con regolarità anche in doppio.
    A intuito direi pochissimi.

  128. by clipo

    Dai Camila, sono ancora dispiaciuto per non averti vista a Roma, ma ho tanta voglia di vederti giocare, quindi fai del tuo meglio e cerca di andare più avanti possibile
    Forza Camila!

  129. by Andrea

    E andiamo a prenderci questa bella vittoria, così facciamo schiattare d’ invidia gli insetticidi da 4500000…
    Evvvaaaiiiicamiiiilaaaaaa

  130. by t.o.

    La Bartoli sul rosso per Camila non è più difficile della Cornet. Certo che beccare sempre le prime TdS non denota grande fortuna da parte di Camila. Comunque……visto che il sorteggio è questo vediamo se ci sono dei lati positivi. Marion non è propriamente una terraiola. Ha fatto bene recentemente solo nel 2011 a RG e a Strasburgo. Innegabilmente gioca in casa ed è sempre una brutta rogna. Ma credo che anche Marion non sarà particolarmente tranquilla. Camila è una brutta rogna per tutte…Vaiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  131. TEUS by TEUS

    Bartoli sarà anche fuori forma ma, in un momento delicato come questo (due slam e un cambialone alle porte con un infortunio molto fastidioso appena superato dopo tanto tempo), Camila ha bisogno come non mai di giocare il più possibile soprattutto per acquisire fiducia. Pescare quindi la testa di serie numero uno in entrambe le occasioni in cui aveva accesso diretto al torneo, non è esattamente la situazione in cui fare i salti di gioia.
    I sorteggi però sono così, amen. Speriamo solo sia più fortunata negli slam.

  132. hector by hector

    Sono stato esaudito: il mio sogno é vederla dominare la Bartoli a casa sua, speriamo si avveri!

  133. by Tommaso

    Un po’ sfortunata la nostra Cami nei sorteggi ultimamente: a Charleston la testa di serie 1, a Madrid dopo aver passato le quali la 11 del mondo, a Strasburgo di nuovo la testa di serie numero 1. Eh vabbé, prendiamo e portiamo a casa, e cerchiamo di fare una buona partita. Come detto anche da altri la Bartoli non è in un ottimo momento di forma anche se è in crescita, e comunque una giocatrice del genere non è da sottovalutare, tutt’altro.

    Di Sara non dico niente, c’è un esauriente articolo sul blog del nostro amico. Ah no, scusate, c’è un post dedicato a me in cui mi fa presente che ha più di 3000 visitatori al giorno. Io non gioco più a “vediamo chi fa la pipì più lontano” dalla terza elementare. O forse era la seconda…

  134. Pax by Pax

    Bartoli e’ fuori forma da un pezzo, e quest’anno ha finora giocato maluccio. Resta un’avversaria di tutto rispetto, ma e’ abbordabile (come del resto e’ l’intero torneo – partite/avversarie impossibili non ce ne sono).

    Per quanto riguarda Sara, sono d’accordo con Morotep (e t.o.). Ci sono tre giocatrici da cui ce le prende (Serena, Sharapova, Azarenka), tre con cui gioca ma tendenzialmente la vedo perdente (Radwanska, Na Li e Kvitova)…e con tutte le altre, non la darei mai sconfitta a priori. Lo dicono numeri e confronti diretti.

  135. by effeemme

    avrei preferito una meno carismatica…
    a fortuna Camila non è certo messa bene…
    si, le piace confrontarsi con quelle piu’ forti e vedo che il fato le da una bella mano…
    che dite, sara’ visibile essendo il primo turno?

  136. Lino by Lino

    @ forza roma, ma ci sei o ci fai?

  137. Nic by Nic

    Bartoli battibilissima, è lei che ha tutto da perdere

  138. by Morotep

    Hmmm… considerando lo stato attuale della Bartoli e avendo fiducia nel fatto che Camila giochera’ ai livelli di Madrid, io sono molto fiducioso.

  139. by Forza roma

    Tanto pure se batte la bartoli uscira al secondo turno

  140. TEUS by TEUS

    E’ già la seconda volta consecutiva che, entrando in tabellone direttamente, pesca la testa di serie numero uno. Ok, prendiamone atto e speriamo che il fato sia più clemente coi sorteggi negli slam (lì è fondamentale passare qualche turno per compensare Wimbledon 2012).

Leave a Reply